«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 9 febbraio 2019

Cosa fare se non condivido i testi dei nuovi cantici ?


Come avrete avuto modo di notare i nuovi cantici in uso, sono molto diversi dai precedenti . I cambiamenti apportati riguardano sia i soggetti o i temi dei singoli cantici, come anche la melodia e la composizione della musica .



Che dire delle melodie e dei testi modificati ?


Per quanto riguarda la musica, a mio avviso, si è fatto uno sforzo per renderla più pop, in alcuni casi passaggi anche più vicina ad ambienti religiosi protestanti o cattolici. Non sta a noi giudicare le motivazioni, ma alcuni cantici danno la netta impressione di essere mielosi e far leva su emozioni esteriori, meno su quelle profonde basate su una fede genuina.
Diversi fratelli e sorelle non condividono questi cambiamenti  e si trovano in imbarazzo quando vengono eseguiti nella sala del regno o nei congressi.

Nei testi composti appositamente dalla sede mondiale, sempre a mio parere , si è tentato di introdurre concetti e slogan di partito, per dare risalto alla struttura gerarchica dell'organizzazione , evidenziando termini come ubbidienza, sottomissione, inflazionando altri termini scritturali come ad esempio la fede, l'amore e altre qualità incoraggianti, molto usate nella bibbia. Un buon numero di cantici danno risalto agli unti , ai nominati  a scapito di una minore rilevanza del nostro Dio Geova e di Gesù quale principale Agente di salvezza. Mi sto equivocando ?



Cosa impariamo dai Salmi,
 l'unico libro dei cantici 
ispirato da Dio ?


In realtà di cantici ispirati ne abbiamo già, sono contenuti nelle Scritture nel libro biblico dei Salmi.Nei Salmi ispirati troviamo la struttura portante o il modello di come dovrebbe presentarsi oggi un libretto dei cantici in armonia con le Scritture e il pensiero Divino.

Vi invito ad aprire la concordanza e trovare i seguenti termini biblici come compaiono nel libro dei Salmi: anziani,anziano,giudice,giudici,sottomissione,ubbidienza,ubbidiente,lodate,lodiamo, ecc...

Noterete diversi aspetti significativi e giungerete alle seguenti conclusioni simili a quelle elencate sotto, ovvero che i Salmi ispirati :


Danno risalto alle attività e alle qualità di Dio. 

Sottolineano il valore della parola di Dio. 


Descrivono la vita com’è realmente: gioie, dolori, timori e delusioni. 


Non sono dettati dalla propaganda o dalle pubbliche relazioni, ma sono sinceri e onesti mostrando la fragilità umana al cospetto di Dio.


Descrivono le debolezze del popolo di Dio


Nei cantici ispirati quando si menzionano i giudici e gli anziani lo si fa ponendo l'accento sui loro doveri e non sul ricevere onore dai subalterni o cieca ubbidienza.


Rispettosamente in piedi !





In vista e a motivo di quanto detto, alcuni cristiani testimoni di Geova  leali alle Scritture,si sentono in imbarazzo quando nelle riunioni cristiane si propone questo tipo di cantici e reagiscono con rispetto ma in armonia alla propria coscienza dettata dall'amore per Dio e le Scritture che non può venir meno.

Essi si alzano in piedi, ma restano in rispettoso silenzio durante la loro esecuzione, altri potrebbero saltare alcune strofe che non danno la giusta lode a Geova o esaltano uomini e gruppi di uomini. 

Comunque sia, speriamo che venga rispettata la loro esemplare condotta cristiana, legata non ad un capriccio, bensi ad una sana posizione scritturale dettata dalla propria coscienza addestrata sui principi biblici .


Un fratello in fede

_________________________


68 commenti:

  1. Bene. Ho notato anche io una incongruenza tra i nuovi cantici e il libro ispirato dei Salmi. Vediamo cosa dicono altri , ma molto interessante

    RispondiElimina
  2. Bella riflessione! È da un po' di tempo che quanto cantavo mi girava in testa questa idea ma non sapevo concretizzarla, mi hai letto nella mente, grazie Fratello in fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio libro del mese : "1914. L'anno che ha cambiato il mondo - Jean-Jacques Becker".

      Elimina
  3. Scusa ma la domanda era retorica?
    Perchè altrimenti, chiunque sano di mente a quella domanda risponde placidamente:
    NON LI CANTO :).

    RispondiElimina
  4. 007,ispirati o, si devono cantare ad alta voce anche chi è completamente stonato, o a chi ha insufficienza respiratoria e se cantasse,ma non come viene di cantare ,ma un solo acceno, la prima cosa che gli viene e la tosse, che se non riesce a controllare finisce in broncospama, con l'uso immediato di un broncodilatatore spay, e se non bastasse una puntura di cortisone, e se ciò risultasse insufficiente 118 con MEDICO a bordo, ossigeno e via al prontosocorso. E a un fratello con questo problema, a fine adunanza un anziano lo avvicina (forse in quel momento era un eccellente pneumologo),e gli dice fratello ho notato che tu durante i fanatici non canti a voce alta, anche se sei asiatico se in casa fai le prove in continuazione come ci hanno detto di fare vedrai che anche tu riuscirai a cantare come tutti gli altri. Chi ha scritto questo non sa neanche dove sta di casa un bronco spasma. E poi siamo sicuri che tutto ciò che viene detto nelle scritture Greche cristiane sia ispirato da Dio per esempio il cap.7 di primo corinti in particolare il versetto 12 .I fanatici, ispirati o no, rispecchiano veramente ciò che la Bibbia dice, come ci viene fatto credere?prendo ad esempio due fanatici degli anni sessanta e settanta. La sulamita,e giubilate nazioni. La sulamita rappresentava i 144000.Il pastore Gesù Cristo. Col popolo suo giubilate diceva che finiti erano i sette tempi e l'ora di quei. E si Armaghedon era alle porte la fine sarebbe venuta inesorabile e i 144000 rappresentati dalla sulamita (il rimanente)si sarebbe congiunto al RE DE RE IN CIELO. Ma la generazione sovrapposta ha mandato all'aria tutto.




    Ti
    '

    RispondiElimina
  5. Più che i cantici nuovi mi imbarazzano i video musicali su broadcasting...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figliol prodigo cosa hanno i video musicali che non vanno? Te lo chiedo per curiosità e non per polemica, perché non so veramente di cosa parli. Io ho visto un solo broadcasting in vita mia, non mi è piaciuto e ho preferito fare abbonamento a Netflix piuttosto che a Warwick TV.

      Elimina
    2. Ritmo pari a zero, una chitarra e un depresso che parla dei suoi problemi e che tutto magicamente scompare confidando in Geova... per non parlare di quello che ha detto Re del nord..
      Una volta ho fatto sentire un pezzo di cantico fatto con la chitarra elettrica....cavolo bello da sentire...l’ho fatto sentire a un sorvegliante e con aria disgustata minha detto di cancellarla subito, perché non veniva suonata da fratelli...
      Oi oi...siamo Sotto kgb

      Elimina
    3. scusa figliolprodigo75 ma chi a detto a quel sorvegliante che non era un fratello che suonava quel cantico con la chitarra elettrica ?no perchè io sono un fratello che suona la chitarra elettrica cant 138 Geova è il tuo nome

      Elimina
    4. Bon, non sono stato li a controbattere...giá stavo in una posizione scomoda ...io so che era un fratello che suonava... ma la chitarra elettrica é di Satana..
      🤦🏻‍♂️

      Elimina
  6. Capitano prova a guardare il video dello stand che canta e poi capirai quello di cui parla figliol prodigo. Sono semplicemente imbarazzanti.

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah lo stand...
    L'avevo quasi dimenticato...
    Ma chi la concepito quel video?

    RispondiElimina
  8. Ma qualcuno ha mai detto che i cantici siano ispirati? Io credo che questo "scandalo" sia semplicemente legato al background cattolico-bigotto che ci trasciniamo dietro. Geova ama la musica e sentire i suoi servitori cantare, esprimendo gioia e sentimento. Molti commenti invece mostrano un assurdo risentimento. Circa Netflix, io preferisco 10000 volte il programma edificante del JW Broadcasting che SEX EDUCATION. giusto per fare un esempio Netflixiano. Datevi una calmata, che il fegato si consuma.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. "Ma qualcuno ha mai detto che i cantici siano ispirati?"

      Non viene detto neanche che la Torre di Guardia è ispirata, però poi c'è sempre il solito ragionamento secondo cui se Geova guida tutto quello che l'organizzazione fa e dice non può essere contestato, e deve essere visto come un provvedimento di Geova in persona. I cantici non fanno eccezione, essendo parte del cibo spirituale (così dice l'organizzazione).

      "Geova ama la musica e sentire i suoi servitori cantare"

      Sì, e probabilmente non approva che quella che viene spacciata per lode a Dio molto spesso è in realtà lode a un'organizzazione.

      "Molti commenti invece mostrano un assurdo risentimento."

      Più che risentimento direi disappunto... Io penso che i cantici attuali sembrano canzoni per bambini, per adattarsi al livello estremamente infantile con cui l'organizzazione tratta tutto il resto e per RENDERCI più bambini. Questi cantici sono stati studiati per stimolare la parte più infantile e impressionabile dei fratelli. devono farci sognare ad occhi aperti, immaginare un paradiso che non c'è, devono farci prendere per mano e dire "noi siamo felici" in un torpore generale di pianti, balletti e maxi schermi con i volti finti di persone sorridenti e immagini della natura.. tutto quello che vediamo ai nostri congressi, stessa formula ripetuta alle adunanze e nei broadcasting. A cosa serve? Semplice: ad emozionare, e a far ragionare il meno possibile.

      In definitiva il problema non sta nella musica, ma nel complesso di quello che la nostra religione è diventata, ANCHE con la musica. Scaldare la voce su quell' unica misera ottava di estensione su cui ci viene concesso di cantare in sala, sugli slogan dell'organizzazione messi in rima, per me non significa "cantare a Geova con gioia". Comunque qualche cantico bello c'è ancora, fortunatamente.

      Elimina
    2. Ottimo il tuo esame, Gatto.

      Quello che non si capisce é che, purtroppo, é tutto preparato a tavolino.

      Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che sia stata letta una lettera qui all´estero (in Italia non so) dove vengono cercate figure come Ingegneri del Suono, Direttori della fotografia e fratelli con comprovata esperienza nell´editing e nella Creazione di Video, Dottori in Scienza della Comunicazione Pubblicitaria, disposti ad andare per un periodo limitato a Selters e/o Warwirk.

      Altra domanda:

      Secondo voi, perché il cantico é l´unica pubblicazione che ha copertina e pagine uguali alla Nuova revisione della Bibbia?

      Elimina
    3. per stanco la butto la ...per non stonare ?

      Elimina
  9. Non so, io quasi non riesco più ad andare in sala con questi cambiamenti. Cosa ne dite del globo sulla cassetta contribuzioni? Michele

    RispondiElimina
  10. È inutile che ci si dica che i cantici non non siano ispirati, quando sotto il titolo del cantico, (per esempio il cantico n.1 )rivelazione 4:11 . in fondo alla pagina troviamo la scritta, vedi anche salmo. ....etc etc etc. Cosa vuol dire? vuol dire una cosa sola che il cantico rispecchia ciò che la Bibbia dice, la Bibbia è ispirata da dio, e di conseguenza il cantico e ciò che dio ci dice con il cantico. In questo contesto cantare il cantico e come cantare pensieri che sono ispirati da Dio. come se fossero i 150 salmi ispirati da Geova. Perché non cantare quelli,che sono veramente ispirati da Dio?

    RispondiElimina
  11. I cantici "non sono ispirati..."..?
    Come no...
    I più recenti da Cristina D'avena.

    RispondiElimina
  12. @Giorgio
    Scusa, Giorgio. Ma cosa vuoi che se ne faccia Dio della gente che canta questi inni?
    Sarebbe molto meglio toglierli e istituire un intervallo per fare due chiacchiere e per sgranchire le gambe, per chi frequenta ancora le adunanze...
    I cantici si possono cantare (se uno ha voglia) a casa propria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono "Giorgio" e posso affermare senza difficoltà che se la pensi così, hai seri problemi spirituali. Se ritieni che Geova non apprezzi i suoi servitori che cantano lodi, o che il popolo che frequenti non abbia l'approvazione di Dio, hai bisogno di fare un grande bagno di umiltà, studiare e pregare. In questo modo potrai provare a sanare la tua supponenza e capire quanto dovresti vergognarti. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Caro Giorgio, senza offesa, non sembra tu stia carpendo a pieno lo spirito del blog. Non vorrei deluderti ma questo blog ha lo scopo di fare critiche costruttive all'organizzazione... Leggi bene COSTRUTTIVE, mica altro.. Per farti capire.. Qualsiasi cosa l'organizzazione faccia, tu criticala, di che vogliono solo imbrogliarci, che sono tutti vaccari, che ormai a che serve andare in servizio e andare in sala tanto la bibbia la leggo anche io, che tutti sti video ci vogliono solo far piangere e che il Broadcasting è una trovata per sembrare fighi...
      Non vorrei deluderti ma questo non è il posto per incoraggiarci a vicenda e spronarci ad opere d'amore cristiane, ma è un posto perfetto per covare rancore, alimentare risentimento, abbattersi con discorsi vuoti... Lo visito da un bel po' ormai, e non perché ne condivida le idee.. Ma solo per rendermi conto di chi si nasconde, o si palesa avvolte, nelle nostre congregazioni... Avete Seri problemi spirituali fratelli, e spero possiate guarire. Di sicuro stare qui può solo far stare peggio. PS: ci sono state valanghe di commenti negativi riguardo ai casi di pedofilia, mancate denunce di abusatori ecc... Un commento sugli articolo usciti nella torre di guardia di maggio non lo fa nessuno? Ancora non criticate? Dicevate che il corpo direttivo avrebbe dovuto parlarne apertamente... Ora che lo ha fatto cosa vi inventerete? Che a parlarne dopo sono buoni tutti? Che vogliono solo sembrare puliti? Il mio modesto parere è che non importa cosa l'organizzazione fa.. Ciò che conta per voi è criticarla, forse allieva il dolore provocato da tutta quella rabbia che serbate nello spirito. Caro Giorgio, canta i cantici che Geova ci ha regalato con tutta la voce che hai.Io farò lo stesso. Spero possiate guarire.

      Elimina
    3. Invece penso che la critica o il consiglio sia indispensabile per la congregazione cristiana. Purtroppo l'atteggiamento dei nominati, ad ogni livello, alle critiche o consigli rivolti loro dal basso, spesso è orgogliosa e ci si offende facilmente. La bibbia dice che non ci si deve offendere facilmente e di ascoltare il consiglio avendo un atteggiamento umile. Perseguitare i conservi che osano dare consigli all'organizzazione di cui fanno parte è come malmenare o trattare male il proprio corpo. Non sarebbe più saggio ascoltare Geova che ci parla tramite blog o fratelli semplici prima che sia troppo tardi ? Occorre grande umiltà per farlo, ma Geova ricompenserà se ci si lascia correggere ascoltando la correzione da qualsiasi parte provenga.
      Geova protegga i suoi conservi

      ** Rancore? No più semplicemente amore per Dio e la giustizia cristiana e i principi biblici
      Le stesse cose venivano dette a Gesù, agli apostoli, Tyndale, Lutero,Jan Hus e molti altri come Geremia,Isaia e profeti.

      Elimina
    4. Faccio una domanda a tutti : Gesù e Geova possono servirsi di un blog per consigliare l'organizzazione oggi in questo 21° secolo ?
      Possono servirsi di fratelli semplici senza incarichi di rilievo per far conoscere come la pensano in merito a certe questioni interne ?
      Cosa ci insegnano le Scritture su questo argomento ?

      Elimina
    5. P.non se ne fanno niente di questo blog, come la super mega lussuose costruzioni che stanno facendo .. alla lode di chi ? Loro o di Geova ?Geova non ha bisogno di templi e meno che tu non sia rimasto ai tempi di Salomone.. I soldi servono per L‘opera...far vivere più dignitosamente chi ha fatto della predicazione la loro vita..

      Elimina
    6. Una Risposta a P. Ha fatto tre articoli che dovevano essere stampati nel 1980... ci sarebbero stati molte meno cose da nascondere ora.
      Ti ricordi di Acaz il famoso re che faceva passare i suoi figli nel fuoco ? Qui i figli non venivano uccisi nel fuoco ma Gravemente Turbati..
      ACAZ SI UMILIÓ GRANDEMENTE...e Geova lo ripose come re
      Dagli articoli scorgi qualche piccola frase che ti fa capire che hanno sbagliato in passato a gestire certe cose ?
      Io no.. devo rileggere gli articoli forse?
      UMILTÀ fratelli UMILTÀ...
      E se questo blog esiste è per dar vita a pensieri che se detti davanti ad anziani ( solo di titolo) come voi saremmo tutti bollati come spostati e messi al rogo se ci fosse scritto nel Kd

      Elimina
    7. "Cosa ci insegnano le Scritture su questo argomento ?"
      Che non esistono incarichi di rilievo ma chi vuol essere il maggiore deve mostrarsi il servitore di tutti gli altri. Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli, rammentalo. E cogli lo spirito di questo gesto importante. Anche nel parlare...
      La Scritture insegnano che Dio si servì (anche) di semplici ragazzini per smascherare chi avrebbe dovuto dare l'esempio e non lo faceva. Non è una novità all'interno del popolo di Dio che chi dovrebbe dare l'esempio non lo fa.
      Vola basso caro, abbandona la mentalità della "poltrona", che ci ha portati al punto dove siamo.
      Un caro saluto.

      Elimina
    8. @P dici "Un commento sugli articolo usciti nella torre di guardia di maggio non lo fa nessuno? Ancora non criticate?"

      eccoti accontentato, l'ho scritto io qulche gg fa
      https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2018/05/lorganizzazione-e-il-terrore-della.html?showComment=1549278980499#c681568909746848761

      Caro amico P, dici che hai capito tutto del blog, che lo leggi.. mi sa che leggi quelo che ti pare e capisci quello che ti piace...

      Elimina
    9. Caro fratello P. qui non siamo per criticare a prescindere. Siamo per capire, Bibbia alla mano (e non circolari) se ci stiamo allontanando o meno dalla Via che ci ha lasciato Gesù. Tutti siamo imperfetti e sbagliamo, compreso il corpo direttivo. La differenza la fa come reagiamo ai nostri errori. Li ammettiamo umilmente? O li copriamo, cerchiamo attenuanti, manipoliamo i fatti?
      Io non credo che la WT abbia volutamente coperto pedofili. Penso però che ha anteposto alla cura dei fratelli, l'apparenza che ostenta. Ha cercato di mantenere la facciata pulita, dicendo che certe cose nella casa di Geova non succedono, che qui opera lo spirito che le cose sporche accadono in chiesa e non in sala. Hanno sbandierato una morale irreprebsibile, una condotta eccellente in modo da essere un esempio ed una luce on questo mondo di tenebre. Purtroppo lo sporco c'è ovunque, anche in sala, e facevano meglio a ripulirlo e a curare gli abusati che a mantebere una facciata candida solo in apparenza. I farisei erano apparenza, Cristo era sostanza.
      Gli articoli di maggio sono purtroppo deludenti e irritanti. Fanno passare in primo piano la cura degli abusati quando è così da solo un anno, perché prima le circolari prevedevano tutt'altro. E per questo motivo, a torto o a ragione, sono stati pagati centinaia di milioni di dollari in risarcimenti. Ma questo la TG non lo dice. Invece sarebbe stata apprezzata la trasparenza. Leggo della pedofilia e penso a cristo che aveva cura delle vedove e degli orfani, vengo a sapere che i membti del corpo direttivo abitano in ville di proprietà della WT, penso alla neutralità dei primi cristiani e dei testimoni nel mondo, e leggo che la WT è stata affiliata all'ONU e ancora oggi all'OSCE. E se permetti questo mi scoraggia e alimenta i dubbi, non solo sulla condotta personale dello schiavo, ma anche sulla sua guida spirituale, perché mi sembra, sempre Bibbia alla mano, che non credono a quello che scrivono, perché loro, per primi, fanno tutt'altro.
      E sarei felice di vedere un cambiamento di rotta, mi piange il cuore a vedere la mia religione in queste condizioni. In questi blog non c'è solo critica, ma vero dolore per quello che succede. È anche questo che ci trovi caro fratello, dolore, delusione, mancanza di guida spirituale. Il malato che cerca la terapia è già un passo avanti. Ma chi non ha nemmmeno capito di essere malati, quello sta male davvero

      Elimina
    10. @P
      Caro,
      se hai letto bene tutto quanto (ne dubito) nessuno qui critica qualsiasi cosa l’organizzazione faccia.
      A differenza invece di qualcun altro a cui va bene sempre tutto (finché è a suo vantaggio….).
      Non sono tutti vaccari. Ci sono fratelli - nominati e non - davanti ai quali ci togliamo il cappello per le loro qualità amorevoli.
      E ci rammarica che essi siano in minoranza, purtroppo. Ne vorremmo molti di più.
      Non è vero che non serve andare in servizio. E’ un comando dato a tutti i veri discepoli che vogliamo adempiere al meglio delle nostre possibilità.
      Serve anche andate in sala, eccome se serve. Vorremmo tanto tornare ristorati e sorridenti dalla compagnia edificante dei nostri fratelli, inclusi i nostri pastori.
      E non chiudere un occhio e pure l’altro per non vedere e non sentire ciò che accade nelle nostre congregazioni….e più su ancora…
      Il Broadcasting non è una trovata per sembrare fighi. Se il Broadcasting fa sembrare fighi io sono Mandrake.
      E’ una trovata…e basta (non aggiungo altro).
      Ora, se questo posto virtuale è un ritrovo malefico per covare rancore, vanità e risentimento è un tuo pensiero che non contesto.
      Se, detto ciò, tu lo visiti da un po’, allora i problemi spirituali li hai anche tu, forse maggiori dei nostri.
      Perché tu non dovresti esser qui tra i malvagi risentiti, devi stare tra quelli “fighi”, quelli che fanno la SKE, che arrivano in sala tre quarti d’ora prima quando c’è il CO, quelli che fanno fare il pioniere alla suocera e al criceto durante la settimana della visita,
      quelli che fanno pendant con l’espositore e si guardano wa, poi segnano due ore di “sacro” servizio.
      Senti il mio consiglio: sta con loro…che ti incoraggeranno e ti sproneranno ad essere un cristiano migliore.
      Noi restiamo qui, feriti ma non morti. Abbiamo provato a rivolgerci ai nostri pastori ma siamo stati quasi sempre umiliati, isolati e mai compresi. Personalmente mi sono sentito sollevato, a volte incoraggiato, quando ho preso atto che purtroppo non sono l’unico a esser stato trattato in un certo modo da chi dovrebbe rispecchiare le qualità di Cristo, ma se ne è dimenticato da un pezzo (..posto che le abbia mai rispettate, perchè sui requisiti dei pastori ci sarebbe molto a dire…).
      E purtroppo la minestrina del broadcasting, non è che mi faccia sentire proprio così spronato. Perché a me fa piacere prendere atto che in Papua nuova Guinea hanno costruito
      la sala congressi sotto l’albero del banano e lì sono felici e cantano e danzano tutto il giorno ma me ne faccio poco (e ci credo pure poco) quando vedo che in sala da me i fratelli e/o i “pastori” si scannano tra loro e devo chiudere uno o entrambi gli occhi e manco sentire….
      Io vorrei tanto trasferirmi in Papua Nuova Guinea, anche per un fatto di contribuzioni, spero che la manutenzione del banano sia più a buon mercato che mantenere la nuova Betel in Italia (a proposito, lo sai che i lavori lì vanno a gonfie vele? non te l’hanno detto alla Ske?) ma il mio lavoro non me lo permette.
      Devo restare in Italia e frequentare la mia congregazione qui sul posto. Ma la mia non la vedo mai al Broadcasting, chissà perchè…sarò sfortunato io?
      Sempre dall’altro lato del mondo tutto va a gonfie vele tra i fratelli, mai dietro casa mia…eppure ne ho cambiate di congregazioni.
      Caro P, te lo dico con tutto l’affetto possibile. Non hai idea di quanti ne ho conosciuti come te: tutti zelo e viva la santa organizzazione.
      Poi è cambiato il vento e la stessa macchina che li portava in palmo di mano li ha triturati nei suoni ingranaggi.
      Dovresti sentire come ne sparlano ora…con le ossa rotte.
      Stammi bene caro.
      Una volta qualcuno disse: chi pensa di stare in piedi badi di non cadere….
      Noi penseremo a "guarire". Chissà chi ci ha fatti ammalare....

      Elimina
    11. Si può essere daccordo o dissentire su qualsiasi argomento. Ma quando Voice ha scritto dell'albero del banano...beh mi sono diventati gli occhi lucidi. Il tuo commento è poesia. E mi fa piacere vedere che lo spirito, pur se abbattuto, non sarà mai distrutto. Non perdiamo mai la nostra fede nella Bibbia, e il nostro senso dell'umorismo che ci aiuta ogni tanto a sdrammatizzare.
      Una riflessione veloce...il fratello P. ci compatisce, si guarda da quelli come noi in sala, gli diamo più fastidio della sabbia belle mutande. Ai suoi tempi, Gesù era molto fastidioso per i farisei, smascherò la loro mancanza di amore, l'ipocrisia, il lusso, e rovesciò qualche tavolo di monete. Gli apostoli venivano perseguitati e dispregiati. "Felici quando vi perseguiteranno..."
      A me risuonano familiari queste parole...
      Se noi fossimo pecore allontanatesi dall'ovile, avremmo dei pastori alle calcagna che cercherebbero di recuperarci.
      Invece intorno a noi c'è silenzio e sospetto. Nessun confronto, nessuno sforzo di capire se siamo recuperabili o meno.
      Se le pecore vagano spaesate da sole, non significa che siano pecore ribelli...significa che non c'è il pastore.
      Avessi un pastore vicino, non scriverei su un blog il mio disagio.

      Elimina
    12. @Voice
      Si, i lavori a Bologna vanno benissimo... Come da lettera, hanno “cambiato l’approccio” per gli interventi di consolidamento strutturale...

      Elimina
    13. Perché andare necessariamente ai due estremi?

      Elimina
    14. @Capitan Harlock
      "Avessi un pastore vicino, non scriverei su un blog il mio disagio."

      Questo è il problema... con quanti anziani potremmo essere liberi di parlare degli argomenti di cui parliamo qui senza essere guardati poi con sospetto e finire nella lista nera?

      La fede la ho solo in Geova e Gesù.
      La fiducia invece si guadagna con il tempo e va mantenuta.

      Quindi l'atteggiamento che marchia come ribelli quelli che ci vogliono vedere chiaro è antiscritturale (vedere 1 Giovanni 4), è prepotente e non favorisce certo lo spirito e l'unità.


      Elimina
  13. @Giorgio
    Non frequento da tre anni.
    Hai tu l’esclusiva della spiritualità? Invece di giudicare, rispetta chi agisce in armonia con la propria coscienza, anziché classificare le persone secondo le tue regole. Sei ridicolo come i tuoi cavalieri della fede.

    RispondiElimina
  14. Caro P, non mi pare di avere letto che il corpo direttivo abbia chiesto scusa nelle riviste di Maggio. Ho letto che la pedofilia è un peccato contro le autorità (siamo seri? Le autorità non hanno il concetto di peccato) e ho letto tanti paragrafi scritti in legalese ma appunto niente ammissione di colpa. I fratelli vengono disassociati o meno in base al pentimento e il primo passo quando si pecca contro un fratello è appunto chiedere scusa. Perchè ci sono sempre due standard?

    RispondiElimina
  15. Re del nord, può anche darsi che il caro P.riesca anche lui come fa la wts e il CD e dire cosa intendeva dire?e poi da lui la spiegazione. Come dici c'è di tutto ma scuse, non ce ne sono. Caro P.se hai notato in questo blog i fratelli e sorelle postano un argomento, ci mettono il pensiero espresso in merito, della Wts, del CD, del comitato di servizio,circolari indirizzate agli anziani, etc etc etc. Siccome è un argomento che deve interessare tutti e i fratelli e sorelle sorelle fanno i loro commenti, come secondo loro andrebbe meglio. E non di prendere il posto del CD,WTS etc etc etc etc. E,se avrai notato in commenti, c'è riportato Matteo cap.24:13 intanto noi continuiamo a perseverare fino alla fine. Sapi che in questo blog ognuno può esprimere il suo pensiero, purché non sia per ridicolizzare.la WTS, IL CD comitato di servizio, o le circolari o fratelli e sorelle che commentano, se un commento avesse quest'ultima caratteristica non verrebbe pubblicato, e poi quando il commento è fatto per invogliare altri a commentare, c'è la sua bella faccina o faccine, queste😉😁😉😋😊😄😂un caro saluto P.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti avrei una domanda.
    Cosa succede a un testimone di Geova nominato e non se viene visto, ho si viene a sapere che avesse frequentato le conferenze di Mauro Biglino?
    Si viene avvicinati per farle un comitato, viene ripreso, segnato?
    Un caro saluto. Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biglino propone una lettura alternativa (è un dolce eufemismo) della Bibbia.
      Sarebbe come andare ad ascoltare una conferenza tenuta da un vescovo.
      fai tu.

      Elimina
  17. Riccardo, l'ho già messo in un blog, è non era un traduzione, dall'ebraico aramaico e impiegato per traduzione della Bibbia Paoline dal nome Mauro Biglino, ma un semplice giornalista dellosservatore romano che scrisse un articolo in difesa devi testimoni di un quando in Russia ci fu la condanna controllo i testimoni di Geova. Un fratello con in mano l'articolo, pensando che ciò farebbe piacere anche al CO che un giornale cattolico prendesse LE nostre difese, glieLO voleva far leggere, ma rimase mortificato e deluso, quando il CO,non solo rifiutò di leggere e che era meravigliato che il fratello leggesse articoli scritti per comodità di membri di babilonia la grande che presto sarà eliminata da Geova. A TE LA CONCLUSIONE, DI CIÒ CHE ACCADREBBE AL NOMINATO SE ANDASSE A UNA SUA CONFERENZA.

    RispondiElimina
  18. Se uno è nominato gli viene applicato IN maniera sconsiderata le scritture DI 1timoteo. 3:2 e Tito.1:7-9, .E unico dev'essere (Per così dire)sottomesso e ammettere le sue colpe altrimenti ci possiamo essere anche delle restrizioni. E non scordarsi che in questo caso sei di fronte alla CO e ad altri due anziani. IL consiglio, lo ha dato Gesù:siate cauti come serpenti e innocenti come colombe.

    RispondiElimina
  19. Presenziare ad una conferenza biblica tenuta da un alto prelato è un conto partecipare a una tenuta da Biglino che è un accademico laico è un altro conto, libero di andarci poi quello che succede è variabile e dipendente da congregazione a congregazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Magg. Visconti
      Biglino ha dei seguaci. Insegna che Dio sia solo un extraterrestre impegnato insieme a suoi colleghi (Baal per esempio) a fare esperimenti sul DNA.
      Dice che la Bibbia racconta proprio questo.
      Consideralo se vuoi solo un laico, per me è parte di Babilonia la Grande.

      Elimina
  20. In teoria potrebbe andare bene, nel caso di un membro del CD o comm.degli della Wts, vedi quando andavano, per 10anni ALL'ONU.ma loro sono gli intoccabili. Ma prova a farlo tu.ti saluto Magg.Visconti

    RispondiElimina
  21. Mauro Biglino, dice che, il termine Dio nella Bibbia non esiste, ed eloim che viene tradotto Dio, non ci sa in realtà cosa voglia dire. Inoltre dice che Dio è un invenzione e che la Bibbia una libro come tutti gli, non parla mai di Dio e che Dio è una nostra invenzione. E dice anche che in genesi quando dice facciamo l'uomo secondo la nostra immagine e somiglianza. Non vuole dire questo ma che l'uomo è venuto da una perte di un gruppo che esisteva già. E quando fu fatta Eva, perché il termine creare nella Bibbia non c'è Adamo fu addormentato fu presa una parte del suo corpo, che poteva partire da un fianco dalle costole a linguine, e dice che fu prelevato IL DNA rinchiusa la cicatrice e da lì fu fatta Eva. IL frutto che mangiò Eva da ciò che dice lo scritto non fu una frutto letterale ma il rapporto sessuale che Eva ebbe con lo sconosciuto identificato come serpente, e inseguito quando partorisce Caino dice che aveva partorito Caino con l'aiuto non DI Adamo ma con l'aiuto di....e poi dice anche, per mettere in evidenza che quando parla di Adamo ed Eva Caino Abele sta parlando di un gruppo ristretto di persone, che è dimostrato che Caino quando ha dovuto abbandonare quel gruppo ristretto aveva paura, perché chiunque l",avesse incontrato lo avrebbe ucciso ,quindi dice Biglino loro non erano le uniche persone sulla terra, ma ce ne erano molte altre. Certo che partecipare a una conferenza di Mauro Biglino, e sperare di uscirne indenne,se si venisse a sapere è pura illusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il primo e non sarà neanche l'ultimo che specula sulla Bibbia. Vedi i Papi della chiesa Cattolica che speculavano sul fatto che la terra era ferma e il sole girava attorno ad essa. Eppure una persona logica e coerente aveva detto la verità Galileo Galilei, Biglino fa come i Papi è un dogmatico e non ammette altre spiegazioni se non le sue. Che poi tra l'altro sono anche vecchie rimescolate e infarcite di nuovi particolari, ma sempre la solita minestra. Manca inserirci l'area 51 e i Protocolli dei Savi di Sion e abbiamo trovato BINGO!!!!!

      Elimina
    2. Mi avete incuriosito e mi sono messo a guardare qualche cosa su Biglino.. e poi anche le critiche alle sue teorie (siamo consapevoli no? Dobbiamo informarci da ambo e parti)

      Ho trovato un articolo interessante (è un sito cattolico)
      https://it.aleteia.org/2017/05/09/elohim-mauro-biglino-dio-alieno-critiche/

      Elimina
    3. Inoltre mentre cercavo qualche intervista di Biglino mi è saltato fuori questo

      https://www.youtube.com/watch?v=DWmwyxNSjLc

      ..a parte le disquisizioni sul papa che non ci interessano, ma mostra un'apertura mentale e un coraggio non da poco... è un prete "consapevole"!

      Elimina
  22. 007.in poche parole hai fatto un bel quadro.

    RispondiElimina
  23. Non dimentichiamo che Biglino passa per un esperto di ebraico, ma non ha nessuna laurea in lingue, ne in teologia, ma un semplice diploma tecnico. Molti cattolici infatti rimangono perplessi su come la Edizioni Paoline gli abbia affidato consulenze x traduzioni e ricerche sulla lingua ebraica. I discorsi che fa , sono si affascinanti, ma ricalcano autori americani, che pubblicavano cose molto simili 20 anni fa. Nulla di nuovo, un altro personaggio che vuole solo trarne sostentamento e fama, come hanno fatto gli autori americani precedenti.

    RispondiElimina
  24. Voice... Ma sei sicuro che l'ultimo del CD era un mormone? Abbiamo riferimenti a tal proposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kenneth Cook Jr. è sposato con Jamie Cook.

      Era un mormone prima di essere un testimone di Geova. Battezzato a 20 anni (6 mesi dopo il suo primo studio biblico), iniziò a fare il pioniere poco dopo, e subito dopo andò alla Betel.

      Era anziano e a quanto sembra coordinatore(?) della congregazione inglese di Milford, Pennsylvania.

      Nel 2008/9, è stato riassegnato dal Wallkill Bethel Office alla redazione di corrispondenza in Patterson.

      Questo scrivono alcuni fratelli inglesi

      Elimina
    2. Condor, quindi era mormone per pochi anni dato che a 20 si è battezzato come testimone di Geova. Ma abbiamo riferimenti?

      Elimina
    3. Sono i fratelli di lingua inglese a commentare questo

      Elimina
    4. A dirla tutta Kenneth Cook Jr. è stato disassociato dalla comunità dei mormoni, per aderire poi tra i TdG ..... e non è una battuta!
      Joseph Smith

      Elimina
    5. I suoi genitori sono ancora mormoni, e i suoi parenti ?

      Elimina
    6. Come potete notare da voi stessi sul sito dei mormoni e su youtube digitando mormoni i loro video sono molto simili ai nostri forse fatti un pò meglio, sembrano più veritieri. Manca solo il nome Geova e qualche dettaglio. Hanno anche i film su Giosia e altri. Chi ha copiato cosa e cosa ha copiato chi ? Boh

      I nostri video sono però imbattibili quando si parla di storia della bibbia e sulla Creazione. Li mi piacciono proprio ed edificano la fede. Io fossi nel CD potenzierei questi video e anche documentari sulla storia inerente a profezie avverate e diffusione bibbia e nome di Dio.
      Questi sono video che edificano la fede non il balletto mondano che sono scimmiottamenti del mondo e sono meglio quelli del mondo sinceramente.

      Elimina
    7. Il nome Geova manca, ma i mormoni lo usano, anche se meno.
      Hanno una sorta di bizzarro concetto non-trinitario (per loro Gesù è Geova incarnato).

      Cyrano

      Elimina
    8. @joseph smith, Kenneth Cook Jr. e' uno dei tanti fratelli dell'anziano Cook, membro dei 70. Non solo i video, ma anche tutta la struttura organizzativa/mediatica e' identica. Basta vedere l'APP biblioteca evangelica identica a jw library....... e poi, non vi sembra strano che la Betel di Roma e le sue dipendenze sono state offerte, dai piani alti non romani, alla chiesa di gedu' cristo dei santi degli ultimi giorni?. Poi la scomunica ddi mormoni NON PROIBISCE di parlare con gli ex conservi, quinddi sicuto i 2 Cook si parlano e pure tanto.

      Elimina
    9. È il fratello carnale di un membro del cd dei mormoni ? Perchè non lo hanno scritto nella torre di guardia ?

      Elimina
    10. Da non trascurare che nel portale dei mormoni si ricorda che l'adorazione in famiglia (paro paro a quella istituita pochi anni fa dalla WT), fu istituita come programma appunto famigliare negli anni 70!!
      Invece La WT lo ha copiato, qualche decennio dopo, togliendo lo studio familiare ... e chiamandolo pure adorazione in famiglia!!

      Elimina
    11. La biografia sul nostro sito dice che il fratello Cook è nato in Pennsylvania, mentre il membro del quorum dei dodici dei mormoni di nome Cook è nato un Utah, lo stato originario dei mormoni... Sembra improbabile perciòxche siano fratelli... Siamo sicuri che non sia una fake news?

      Elimina
    12. @?perplesso Suvvia, non parlerei di "copia" in caso di termini così generici.

      Cyrano

      Elimina
    13. Infatti cercheremo di appurarlo,ma sapete all'organizzazione non possiamo chiedere nulla è vietato fare domande quindi tocca affidarci agli insider e al web.Non esiste altra possibilita dato che l'organizzazione non è trasparente.Sono d accordo di prendere ogni informazione con le pinze ma è giusto pubblicarla x informare in un era di oscurantismo da parte dell'organizzazione mai visto prima!!!!

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie