«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 16 novembre 2019

Michael Jackson Thriller 1982


Thriller di Michael Jackson è stato l'album più venduto nella storia della musica superando abbondantemente i 100 milioni di copie nel corso del tempo. Negli anni 80 Michael seguiva la fede dei testimoni di Geova grazie alla madre che è tuttora attiva nell'opera e nella congregazione.


La madre di Michael Jackson, Katherine Jackson è stata battezzata come Testimone di Geova nel 1963.
Michael che, in quel momento aveva cinque anni, fu allevato nella fede dei Testimoni di Geova da sua madre, e ha frequentato regolarmente gli incontri nella "Sala del Regno", e ha fatto la predicazione porta a porta, come  tutti i testimoni .

Nel libro di Michael Jackson The Magic and Madness di J. Randy Taraborrelli ci viene detto che:

“Katherine Jackson è stata una grande forza nella vita dei suoi figli, su di loro ha imposto un profondo e costante rispetto per determinate convinzioni religiose.
In passato frequentava la chiesa battista e poi luterana, ma cambiò entrambi le fedi ... Fu battezzata come testimone di Geova nel 1963 in una piscina a Roosevelt High a Gary.
Da allora, ha chiesto che il resto della famiglia di vestirsi con i loro vestiti migliori ogni Domenica e frequentare con lei la Sala del Regno, il loro luogo di culto.

Secondo LaToya Jackson, sorella di Michael nel suo libro, LaToya: Growing up in the Jackson Family :


Michael ed io siamo stati molto attivi nella fede dei Testimoni di Geova. … Cinque giorni alla settimana noi due, con mia madre studiavamo la Bibbia in casa e partecipavamo alla Sala del Regno. … Ogni mattina Michael e io bussavamo alle porte di Los Angeles, per diffondere la parola di Geova. Quando la fama di mio fratello aumentò, dovette indossare travestimenti convincenti, come un grosso vestito di gomma che comprò anni dopo ... Michael ha continuato ad essere attivo nella predicazione dei Testimoni di Geova porta a porta anche dopo l'uscita del suo video 'Thriller' , che lo portò ad una fama senza precedenti nel settore dello spettacolo. Usciva porta a porta due volte a settimana per poche ore e frequentava regolarmente le adunanze nella Sala del Regno con sua madre Katherine.”

Nel 1984 Michael Jackson entrò in conflitto con la leadership della Congregazione  dopo l'uscita del suo video 'Thriller', che sembrava avere temi occulti.
Michael fu rimproverato dagli anziani della congregazione per il video. Dovette poi fare una dichiarazione pubblica  il 22 Maggio 1984 nell'edizione di Awake! inglese [Svegliatevi!] dove Michael si dice pentito per aver fatto inciampare altri:


Svegliatevi! 22/9 edizione italiana pp. 19-20 scrive :
“….. Non volendo evidentemente far pensare agli spettatori che esso incoraggi lo spiritismo, il film comincia con queste parole: “A motivo delle mie forti convinzioni personali, desidero ribadire che questo film non sostiene assolutamente la credenza nell’occultismo. — Michael Jackson”.
Nondimeno era così realistico che alcuni che l’hanno visto hanno ammesso di essere inorriditi in principio. Cosa intendeva comunicare questo cortometraggio? E ripensandoci come si sente al riguardo il cantante,Michael Jackson?
“Non lo rifarei mai!” dice Jackson. “Intendevo solo fare un buon cortometraggio, non portare deliberatamente sullo schermo qualcosa che spaventasse gli spettatori o fare qualcosa di male. Io desidero fare ciò che è bene. Non rifarei mai una cosa del genere”. Perché no? “Perché moltissimi ne sono stati turbati”, spiega Jackson. “Questo mi fa sentire male. Non voglio che si sentano così. Ora mi rendo conto che non è stata una buona idea. Non farò mai più un video del genere!” E prosegue dicendo: “Anzi, ho fermato, dove dipendeva da me, l’ulteriore distribuzione del film, inclusa la distribuzione in alcuni altri paesi. Mi fanno ogni specie di proposte per il lancio di Thriller, ma io rispondo loro: ‘No e poi no. Non voglio far niente su Thriller. Basta con Thriller’”.

La determinazione di Michael nel rimanere fedele alla fede e pensiero di sua madre Katherine è mostrata nella seguente dichiarazione nel libro di LaToya: Growing up in the Jackson Family:

“Durante il 'Victory tour' ...Michael assunse una persona il cui unico compito era quello di individuare una 'Sala del Regno' in ogni città, in modo che Michael non potesse perdere un solo incontro. Alla fine un anziano gli rilasciò un ultimatum che mio fratello avrebbe dovuto scegliere tra la musica e [Testimoni di Geova] la religione.
… Poiché Michael aveva diligentemente studiato la Bibbia, avrebbe potuto di solito citare capitoli e versetti e sostenere le sue tesi secondo cui il mondo dello spettacolo non era peccato.
'Vivo ancora secondo gli insegnamenti dei Testimoni, sottolineò, .... Vado ancora porta a porta ovunque mi trovi, anche se sono in tour. Non posso farci niente se la gente attacca il mio poster sul muro o strappa la mia foto da una rivista. Non chiedo io di idolatrarmi. Voglio solo che loro apprezzino la mia musica. '...”

Michael fu disposto anche a cambiare alcune coreografie danzanti dopo il consiglio di alcuni anziani perché alcuni movimenti sul palco suggeriscono o alludono al sesso. Invitò anche un anziano a seguirlo nei suoi Tour per vedere se continuava a seguire i principi biblici ed era attivo alle adunanze e predicazione. Alla fine si dissociò a quanto dice la sorella LaToya perché non accettava il fatto di non poter più avere contatti con la stessa LaToya che aveva abbandonato la fede dei Testimoni di Geova.
Sempre la sorella LaToya nel suo libro dice :
“Un giorno entrai nella stanza di Janet e trovati Michael che piangeva.
'LaToya, ... non posso parlare con te mai più. … Gli anziani hanno avuto un incontro, e mi hanno detto di non parlare con te perché non sei più testimone... Michael  decise di disobbedire agli anziani 'e non partecipare  più alle loro riunioni'. Successivamente recise i suoi legami con l'organizzazione attraverso una lettera formale.
Ciò che ha reso questo doloroso episodio  è che per molto tempo ho creduto che Michael poteva essere uno del rimanente, uno dei 144.000.”

Non sappiamo se Michael fu mai battezzato come testimone di Geova o era solo un proclamatore non battezzato. Era sicuramente molto devoto e praticante, tanto che dper partecipare alle assemblee di distretto rinunciò a diverse tappe dei suoi Tour e ad alcuni importanti eventi musicali in America.

Negli anni 70 e (80?) la disassociazione veniva applicata anche ai proclamatori non battezzati. Il suo allontanamento dalla fede gli è stato fatale anche a livello artistico . Secondo il mio personale parere, dopo il massimo dello splendore con l’album Thriller e dopo il suo abbandono religioso ci fu un lento declino anche a livello personale e fisico oltre che musicale. Dal bambino prodigio e dopo tutta la vita passata sotto i riflettori e la fama , gestire gli aspetti negativi della notorietà era molto arduo e difficile, seguire la fede riusciva a dargli una certa stabilità emotiva e spirituale, le adunanze potevano aiutarlo a concentrarsi su aspetti spirituali della vita . La predicazione gli permetteva di essere normale e stare a contatto con persone normali e non famose, seppur dovendosi mimetizzare
Una triste storia che andava raccontata.



Tutte le info sono state trovate in internet specialmente dal forum https://michaeljackson.forumattivo.com/t11803-michael-jackson-il-periodo-in-cui-fu-testimone-di-geova




____________________________________________

5 commenti:

  1. Lui come Prince,sono state delle meteore che hanno fatto comodo alla wt,finché hanno per così dire frequentato le adunanze di congregazione,la pubblicità nei loro riguardi come pseudo TG,è servita come uno spot per far conoscere e avvicinare le persone all'organizzazione.
    Per tutto il resto,molti ma molti fratelli,si sono sempre chiesti come erano compatibili certi atteggiamenti,
    abbigliamenti,musica ecc con gli insegnamenti della Bibbia.
    Un po' come le stesse perplessità ci sono sul conto di Serena Williams,se ci sono certe direttive molto stringenti sul comportamento da adottare come TG,sembra che come al solito ci siano due pesi e due misure,se il ragazzo che non è nessuno,ha un taglio di capelli un po' troppo fuori dal coro,viene tarpinato dagli anziani affinché si redima e torni per così dire normale,per non creare scandalo e inciampo ai fratelli.
    Se invece mi chiamo Jackson o Prince o Williams,posso fare tutto ciò che fa il mondo,senza avere nessuna ritorsione al riguardo,perché fa comodo poter dire guarda quello ricco e famoso è TG,ci fa comodo scimmiottare il mondo a seconda dei casi.
    Mi spiace ma non sono per niente d'accordo,la verità,se è la verità,deve essere uguale per tutti,senza fare eccezione di sorta.

    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehheh, è come nel caso degli omosessuali....

      se sei ricco e lavori nella moda o in tv..... sei gay...
      se sei povero e fai il muratore ....... sei un ricchione!

      oh.....è una battuta.... ma rende l'idea....

      Elimina
    2. Nel 1987 un comunicato ufficiale della Societa affermava non era più un testimone, furono date istruzioni ai sorveglianti negli Stati Uniti di non commentare la notizia con la stampa.

      Elimina
  2. Con il denaro si fanno parlare anche i morti , senza denaro non si fanno tacere neppure i muti , persino i ciechi sono capaci di vedere il denaro ( proverbio cinese ).

    RispondiElimina
  3. Triste storia purtroppo!!!

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie