Da Bartolomeo
Le responsabilità sono anche del corpo direttivo a livello di direttive, ma gli anziani rincarano la dose progettando affanno mediante regole e decreti aggiuntivi, divenendo i principali strumenti di satana per abbattere il morale dei fratelli.
Esempio : Direttiva perfetta proveniente da Geova " il Sabato è sacro" e non si lavora, ma ci si dedica alla spiritualità della famiglia.
Direttiva perfetta ma stravolta dai Farisei, tanto che Gesù li condanno' pubblicamente e li smascherò compiendo miracoli di Sabato! Ad un certo punto disse " Dio ha creato il Sabato per l'uomo e non l'uomo per il Sabato!"
Gli anziani come i Farisei impongono e stravolgono le direttive, sia quelle giuste che quelle sbagliate. In sostanza gli anziani locali sono i principali responsabili dello stato malato della teocrazia insieme alle direttive errate e anti scritturali promulgate dal cd.
Alla fin fine il carnefice è il corpo degli anziani locale e come fa applicare tutte le direttive sia sbagliate che giuste. Anziani codardi si comportano come carnefici e devastano come branchi famiglie semplici e veri servitori di Dio.
Il corpo direttivo conosce questa situazione mondiale e volutamente lascia fare diventando responsabile davanti a Geova.
Matteo 6:33,Sofonia 2:3
_______________________
Amen! Il giudizio di Geova inizierà dalla Sia casa partendo dalla sede mondiale passando per le betel e tutti i capetti umani locali e regionali. Le finanziarie in Irlanda sono attenzionate dal Signore
RispondiEliminaMi sembra personalmente un pò ingiusto generalizzare cosi..
RispondiEliminaImpongono e stravolgono le direttive.. non sono molto d’accordo.
Ho due anziani molto molto vicini a me quotidianamente, di due congregazioni diverse, parliamo molto di varie situazioni, e mi sembra di capire che a loro arrivano tutte le disposizioni possibili immaginabili, non si devono inventare nulla.
Chiaramente ci sono anziani che rincarano la dose o chi non si rassegna al cambiamento dei tempi, e sbagliano.. ci auguriamo che nei singoli corpi degli anziani la maggioranza si attenga alle disposizioni ricevute e contenga la brama di potere dei singoli anziani boriosi.
Ma il fatto che la maggioranza si attenga alle disposizioni ricevute dall’alto non è sinonimo di riuscita, evidentemente.
Il vecchio detto ‘il pesce puzza dalla testa’ è sempre attuale, e purtroppo le conferme arrivano puntuali.
Che belle le tdg che parlano di aspetti dottrinali, di esempi di fedeli servitori del passato come l’ultima su Anna.
Questo il cibo spirituale che molti fratelli vorrebbero.. e non ricami e forzature su aspetti pratici volti ad appiattire la coscienza di ognuno di noi.
Spero solo che questa gestione così piena di incongruenze, di forzature, di tentativi di interpretare cose che nemmeno siamo tenuti a sapere, finisca presto.
Mi dispiace per quei tanti fratelli che prendono tutto per oro colato, che si bevono tutto, che non sanno fare 2+2 o non vogliono farlo, che si sono impegnati una vita e adesso si ritrovano con le briciole in mano e tanti rimpianti..
Per loro sarà tragico quando il sistema collasserà, ma ho paura che sia inevitabile.
No tranquillo non è ingiusto, come disse Rutherford gli anziani sono la principale causa di gravi problemi anziani immorali che poi torturano chiunque osi smascherarli, anziani che aggiungono regole mai emanate dal corpo direttivo, anziani che usano direttive per colpire alcuni fratelli e poi chiudono un occhio su amici e parenti o viceversa, la lista è lunghissima.
EliminaLa responsabilità del cd è che non interviene e Geova gliene chiederà conto
x Caleb: per cortesia non citare Rutherford….meglio mettere un velo pietoso….
EliminaCapisco cosa intendi anonimo Veneziano, allora prendiamo Russel vedi libro Proclamatori e troverai una dichiarazione molto simile a quella di Rutherford ( conosciamo la sua storia, ....e qui mi fermo) che identifica gli anziani come un problema grave nelle congregazioni
Eliminacome in tutte le cose della vita c'è un concorso di colpa... come ha scritto Bartolomeo... sia dall'alto a volte sono state date direttive non troppo chiare su aspetti importanti che hanno lasciato campo libero agli anziani a cui piace comandare, i famosi cavalieri della fede, di interpretarle a proprio piacimento così da appesantire alcuni cose per il gregge inutilmente...
RispondiEliminaaltre volte le direttive sono entrati in campi dove non c'era alcuna basi per entrare... vedi barba e pantaloni giusto per fare 2 esempi... e devo dire che per questo ultimamente sembrano essersene resi conto e pian piano stanno alleggerendo il gregge di queste regolette inutili... incontrando a volte la resistenza dei "cavalieri" a cui piaceva poter controllare ogni virgola della vita delle pecore, anche quelle più insignificanti... ma vi posso assicurare che non tutti gli anziani sono così... la nuova generazione è molto più aperta di mente... poi avranno altri difetti di sicuro... ma non vogliono assolutamente passare il loro tempo a occuparsi di queste sciocchezze che non hanno alcun valore come i loro predecessori... a noi (con questo noi... un po' mi espongo lo so... ma lo faccio per farvi capire che parlo da persona ben informata dei fatti...) a noi interessa che i fratelli si vogliono bene, vadano d'accordo, non violino i principi morali con l'idea di prenderci in giro, se invece sbagliano per debolezza siamo sempre pronti ad aiutarli... e che facciano del LORO meglio per Geova... e questo LORO meglio devono stabilirlo loro... non nessun altro uomo, corpo degli anziani compreso... perché in nessun caso siamo autorizzati a giudicare quale sia il 100% di un fratello... è una questione tra lui e Geova di cui LUI, non IO renderà conto...
Direi che Bartolomeo in poche righe ha sintetizzato perfettamente la reale situazione delle congregazioni.
RispondiEliminaCi sono ancora Anziani motivati da sani valori e principi? si pochi, pochissimi... peccato pero che questi vengano subito "massacrati" dal resto del corpo anziani corrotto.
La realtà è triste soprattutto per chi è TdG da 30/40 anni.
Ormai non rimane che aspettare l'inabissamento di questa organizzazione arrivata alla sua fine.
Scusate l'intromissione, ma dalle mie parti c'è la corsa agli incarichi, alle parti alle assemblee, alle cene speciali con persone importanti, putroppo si bada troppo alla forma e poco alla sostanza. Anziani molto tecnici, conoscono le virgole delle direttive ma non i problemi reali dei fratelli. Pochi sentimenti, poco sincero interesse, poco tempo da dedicare. Capisco che gli impegni sono tanti, ma se non puoi essere davvero un anziano lascia fare ad altri. Ne conosco pochi di veri pastori... poverini cercano di fare quello che possono. Io e la mia famiglia nemmeno una visita pastorale negli ultimi anni...
EliminaFratello Calabrese, qui nelle Marche, uguale uguale come in Calabria.
EliminaMogli anziani come reginette, tutto pettegolezzo e foto instagram che spettegolano su tutti i fratelli e sorelle. Un vero schifo
Caro tg calabrese, è così ovunque purtroppo.
EliminaCi sono anziani che fanno carte false per salire sul podio all'assemblea, e purtroppo ci riescono.
Il problema è che per fare strada questi elementi eliminano o tentano di tenere bassi gli altri, e con il potere che gli è stato dato dai co, e il saper prendere per i fondelli ci riescono...
Che nelle congregazioni poi c'è malcontento e dolore da loro causato, poco importa.
In tutto questo i co ne sono complici.
Ma aspettiamo Geova, perché intanto questi tipi felici non sono, in congregazione tutti li isolano tutti cercano di stare alla larga...
Alla fine vogliono il podio e la preminenza?
Matt.6:2.
Un saluto a tutti
Ci vuole equilibrio, ma se prendi tutto per oro colato e non filtri con la ragionevolezza non puoi esserlo. Ricordo molto bene gli integralismi delle congregazioni agli inizi degli anni 80, dove si era rigidissimo, fino circa ai primi del 2000. Però proprio chi controllava e gestiva la congregazione è più caduto miseramente con grande scandalo incerte congregazioni. Anziani che avevano una amante fissa da anni, anziani che inspiegabilmente dopo il divorzio si trovavano risposati alla moglie dell'anziano amico, anziano che però poi coi giovani bastava un bacio per rischiare la saletta o addirittura il Cdg.
RispondiEliminaQuesti nuovi sono cresciuti dal 2000 in avanti e la cosa mi preoccupa anche di più.
Intanto la maggioranza di queste nuove leve, non ha tutta questa passione . Si ok magari formalmente ti seguo nel comitato sanitario , ma più per una questione di forma, perché ti dà piacere la posizione e questi sono i più fragili, perché sotto non c'è niente, sono mediamente piuttosto inclini a fare quello che gli si dice,e per questo si faranno male.
Ho avuto il piacere di conoscere però anche anziani che per un grand periodo amano la congregazione intesa come le persone di una grande famiglia si sono spese intere notti a parlare con persone che hanno veramente amato.
Non facciamo di tutta un erba un fascio.
La maggior parte dei problemi cmq è nata da idee personali (e spinte a forza dal sorvegliante che dipendeva economicamente dal beneplacito dei vari corpi di filiale, a loro volta emanazione degli helper fin su al corpo direttivo)da idee personali del corpo direttivo. E siccome nessuno degli anziani robotizzati e addomesticati all'ubbidineza si sarebbe mai messo contro l'uomo del vero dio siamo in questa triste situazione..
Qualunque organizzazione fa danni soprattutto se sono pochi (addirittura singoli) che dirigono una grande famiglia di persone.
Sebbene il corpo direttivo a mio avviso nel suo crescere di numero si sia via via moderato su certi temi, il vero problema è di tutti: non puoi rinunciare alla tua ragionevolezza (tra l'altro sono divino per chi ci crede) ogni cosa va filtrata con uno spirito critico e i superiori dovrebbero essere molto contenti se questo avviene perché dimostra che siamo un popolo pensante e non dei cagnolini addomesticati. Purtroppo spesso si preferisce risparmiare lo sforzo del pensiero così è più facile decidere senzA patemi
Di chi è la colpa?
RispondiElimina“La donna che mi hai dato, è stata lei a darmi il frutto dell’albero, e così ho mangiato”. “Il serpente mi ha ingannato, e così ho mangiato”.
Genesi 3:11-13
Se il Corpo Governante dovesse ubbidire, sottomettersi di cuore alla suprema autorità della Parola di Dio e a quella di Gesù Cristo quale capo della congregazione, con che incidenza accadrebbero i gravi problemi nelle congregazioni?
In riferimento a quanto sopra spiegato, cioè al cambiamento che il Corpo Direttivo dovrebbe fare, seguono degli insegnamenti e delle direttive che dovrebbero contribuire a diminuire i gravi problemi nelle congregazioni (pena la rimozione degli anziani che non si adeguano, non cambiano):
No all’autorità che si è data il CD
No all’idolatria, venerazione al CD
No inventarsi delle leggi
No violare, eludere i principi scritturali
No agli antiscritturali comitati giudiziari
No all'ostracismo
No mentire
No padroni di fede
No regole che violano i principi, che mancano di buon senso
No dottrine come comandi di uomini
No al rapporto antiscritturale del servizio di campo
No pioniere ausiliario, regolare
No al plagio mentale
Si ammettere i propri errori e chiedere scusa, dicasi gli anziani
Si tutelare appieno i fragili, i bambini nella questione della pedofilia
Si alle riforme scritturali riportate in questo blog
Si nel mettere alla base dell’organizzazione l’amore gli uni verso gli altri
Si nel dare importanza ai diritti e alle libertà individuali
Si nell’istruire gli anziani e i fratelli dei limiti dell’autorità di tutti i corpi degli anziani
Si poter esprimere in modo ragionevole i propri pensieri
Il Corpo Direttivo dovrebbe inviare specifiche e ripetute direttive alle filiali (dicasi le scuole, le adunanze dei nominati), ai sorveglianti, ai corpi degli anziani e anche ai fratelli, come lo studio della Torre di Guardia dove viene spiegato che tutti i fratelli che si rivolgono a chi di dovere e presentano delle lamentele giustificate, anche nei confronti dei nominati (anziani) è un loro diritto e dovere farlo. Quindi questi fratelli vanno tutelati, rincuorati, apprezzati e lodati per il coraggio e la lealtà. Di rimando questi anziani, corpi degli anziani, sorveglianti che non cambiano vanno rimossi. I fratelli devono toccare con mano che la giustizia di Geova viene applicata indistintamente e rapidamente.
Come potrebbe influire sugli anziani se i membri del Corpo Direttivo danno il giusto esempio seguendo attentamente le orme di Gesù Cristo?
RispondiEliminaMatteo 10:24, 25 “L’allievo non è al di sopra del suo maestro, né lo schiavo al di sopra del suo padrone. È sufficiente che l’allievo diventi come il suo maestro, e lo schiavo come il suo padrone".
Basta anziani, corpi degli anziani, sorveglianti che continuano a rimanere nel loro incarico nonostante numerose testimonianze di fratelli che hanno subito delle vere e proprie ingiustizie!
Chi ha la massima autorità, responsabilità, ad esempio in Italia di ciò che accade nelle istituzioni? Il Corpo Governante ha l’autorità suprema come la magistratura.
Chi aveva la primaria autorità nell’antico Israele al tempo dei re? Chi aveva la suprema autorità quando il re Davide fece fare il censimento? Erano i principi, gli uomini valorosi di guerra, il sistema sacerdotale o il re?
Sono pienamente d’accordo che se nelle congregazioni vi sono degli anziani che sono: “lupi rapaci” e tanto più se hanno il predominio sul corpo degli anziani (peggio se sono tutti lupi rapaci, una congrega di satana) e maggiormente se continuano a vessare, solitamente dei fratelli (non i loro amici, i loro pupilli) come Peninna nei confronti di Anna, sono loro in primis che causano gravi problemi ai fratelli.
Le cose potrebbero stare diversamente da quanto spiegato. Di fatto è triste notare che da molto tempo i membri del Corpo Direttivo e numerosi anziani si allontanano sempre più dall’esempio di verità e di amore di Gesù Cristo.
Guardando e riguardando il film The Chosen è edificante notare l’amore, la compassione, la misericordia e la gioia che manifestava il figlio di Dio nei confronti delle sue pecore e verso tutti.
Romani 14:12 Quindi ciascuno di noi renderà conto di sé stesso a Dio.
Gravi problemi nelle congregazioni. Di chi è la colpa?
Elimina* Il CD trasmette da sempre una situazione idilliaca nelle congregazioni.
Se cosi fosse, perché parlare di gravi problemi nelle congregazioni volendo stabilire di chi è la colpa?
Il CD sostiene che gli apostati e i nemici della verità sono coloro che in primis sostengono che vi sono gravi problemi nelle congregazioni per gettare scredito sull’organizzazione.
* Il CD dichiara di essere il canale di Dio, i custodi della verità, non mentono mai, non devono mai chiedere scusa, amano molto i fratelli, amano ciascun fratello. Quindi il CD si pone un esempio da imitare, di verità e amore come Gesù Cristo.
Quindi a detta del CD non hanno alcuna colpa degli eventuali gravi problemi nelle congregazioni.
* Inoltre Il CD sostiene che gli anziani: “fanno sempre la cosa giusta”.
Quindi anche gli anziani non hanno alcuna colpa degli eventuali gravi problemi nelle congregazioni.
* Se non sono i membri del Corpo Direttivo e gli anziani a essere la causa dei gravi problemi nelle congregazioni, di chi è la colpa?
Visto che il CD continua a ribadire ai fratelli di essere ubbidienti, sottomessi a loro e agli anziani e di avere assoluta fiducia in chi prende la direttiva, se vi sono dei gravi problemi nelle congregazioni, la colpa potrebbe essere la loro?
Questo potrebbe spiegare perché nelle congregazioni spesso e volentieri a detta dei fratelli non ricevono giustizia?
* Ma se i gravi problemi nelle congregazioni sono una negazione dell’evidenza del CD?
Negare l'evidenza (mentire spudoratamente) è una reazione primitiva e immatura: non ci aiuta a governare la realtà, e non la cambia. Piuttosto, provando a cancellarla, la maschera o la nasconde, rischiando di renderla nel tempo ancora più ingestibile. Disfunzione patologica.
Chi pratica blame shifting (è una forma di manipolazione) tende così a spostare la colpa sugli altri, senza assumersi la responsabilità delle sue azioni. Sono individui generalmente immaturi e che mostrano una scarsa intelligenza emotiva. Scappano da tutte le situazioni. Qualunque cosa accada, sono sempre le vittime e la colpa è di qualcun altro.
La deresponsabilizzazione è un fenomeno psicologico e sociale in cui un individuo o un gruppo tende ad attribuire la responsabilità dei propri errori, fallimenti o problemi ad altre persone, circostanze esterne o fattori al di fuori del proprio controllo.
Questo potrebbe spiegare ad esempio come si comporta il CD e coloro che lo sostengono in merito alla questione dell’ostracismo (bugie: processo in Norvegia; comunicato della filiale a Zona Bianca)?
* Cattivi esempi che diedero la colpa ad altri dei propri errori
Eva, Adamo, Aaronne, Saul.
* Buoni esempi che ammisero i propri errori
Mosè, Giobbe, il patriarca Giuda, il re Davide, l’apostolo Pietro.
* g73 22/7 p. 4 Saggezza di ammettere lo sbaglio
Naturalmente, la cosa giusta, onesta e appropriata è che ammettiamo di aver commesso lo sbaglio. Ma c’è dell’altro. È anche la condotta saggia da seguire. Prima di tutto, il riconoscimento dello sbaglio è una lezione di umiltà. Questo, da una parte, ci protegge dal laccio dell’orgoglio, che è sempre pronto a intrappolarci.
Proverbi 28:13 Chi nasconde le sue trasgressioni non otterrà buoni risultati, ma a chi le confessa e le abbandona sarà mostrata misericordia.
Gravi problemi nelle congregazioni. Di chi è la colpa?
EliminaDi coloro che esercitano l’autorità nelle congregazioni.
Ad oggi l’autorità maggiore in tutte le congregazioni dei Testimoni di Geova è l’autoproclamato e antiscritturale Corpo Direttivo.
Atti 20:29, 30 So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non tratteranno il gregge con tenerezza, e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose distorte per trascinarsi dietro i discepoli.
it-2 p. 555 Percosse
Gesù proseguì dicendo che chi ha maggiori responsabilità e non ne ha cura è più riprensibile di chi non conosce, o non comprende molto bene, i suoi doveri. La punizione di costui, il numero di “colpi”, sarà proporzionata alla sua responsabilità. — Lu 12:47, 48.
1 Samuele 3:11-14 Geova gli disse: “Gli devi riferire che eseguirò un giudizio definitivo nei confronti della sua casa per l’errore di cui è a conoscenza: i suoi figli infatti insultano Dio, e lui non li ha ripresi. È per tale motivo che ho giurato questo alla casa di Eli: il peccato della sua casa non sarà mai espiato né con sacrifici né con offerte”.
Cosa è più importante? Le sigle (ske, Ldc, CO ) , i diktat opps !! volevo dire le comunicazioni, i moduli, le statistiche, le direttive organizzative , le formalità, le regole, ? No, non credo , queste cose ci rendono molto simili alle aziende commerciali e quindi al mondo più vicino a Satana che a Geova. E purtroppo queste sono le cose a cui si va dietro oggi nelle congregazioni e nei corpi degli anziani. Lo schiavo è diventato "saggio", le assemblee si chiamano "congressi", le comitive "adunanze per il servizio di campo" o asc che è più trendy. Il discorso pubblico e la torre di guardia ora si chiama adunanza del fine settimana, mentre la vecchia bellissima scuola di ministero teocratico oggi non saprei nemmeno più come si chiama. Tutte questi cambiamenti non sono di per sé sbagliati. Il problema serio è che tanti anziani ormai, andando appresso a queste cose di SECONDARIA importanza, hanno perso l'essenza del vero spirito del pastore.
RispondiEliminaL'anziano è quello che ama e studia profondamente la Bibbia e la applica, e lo si nota in sala con la profondità dei suoi commenti.
È quello che sa dare parole di conforto e di vero incoraggiamento alle pecore.
È quello che è presente, ma presente davvero , quando una pecora è in ospedale o a casa malato .
È quello a cui i fratelli si avvicinano spontaneamente come ad un padre, un nonno , senza timore, come una fonte di acqua fredda durante il caldo.
È quello che il proclamatore vede che si prende le porte in faccia in servizio prima di lui, come lui.
Non è un prete che applica una fredda istruzione e che dice: " abbi fiducia in Geova, aspetta Geova, ricorda la speranza che abbiamo, persevera, i tempi sono difficili che vuoi fare....prega, studia, sopporta le ingiustizie. Non se ne può più di questo tipo di uomini.
D'accordissimo con i vostri pensieri. Si dovrebbe tornare alla semplicità e alle cose veramente importanti, le cose che ci identificano come testimoni di Geova: l'amore che ci contraddistingue, lo studio profondo della parola di Dio e la partecipazione al ministero in tutte le sue forme. Purtroppo si sta creando sempre più una generazione di burocrati e tecnici che non hanno reale amore per tutti i fratelli e sorelle nella congregazione, non sono più disposti a fare sacrifici, e non trasmettono più gioia e amore e zelo nel ministero e con gli altri. Ci vuole un inversione di tendenza. Bisogna rimettere al centro i valori fondamentali delle scritture ed eliminare le siglette, gli incarichi inutili, le disparità di trattamento e puntare meno a fare carriera teocratica per esempio nel campo LDC e costruzione, manutenzione edifici: bisogna prendersi cura delle pecore, non degli ovili a discapito delle pecore.
EliminaE allora, facciamoci tutti noi nominati che leggiamo questo blog una domanda: siamo avvicinabili, amorevoli oppure il potere e l'orgoglio ci ha dato alla testa ? Lo stato spirituale della congregazione risponderà a questa domanda.
RispondiEliminaBellissime parole Giovanni che saluta... davvero impossibile non condividerle... e nonostante sia ancora relativamente giovane e ho ancora tanto da migliorare e imparare spero proprio di diventare un pastore come quello che hai descritto col tempo... i miei sforzi sono in quella direzione... non me ne importa un fico secco di salire sul podio alle assemblee o di essere scelto come responsabile di reparto... le poltrone non mi hanno mai attratto...il podio fosse per me lo leverei....si può condividere tanti insegnamenti belli seduti ognuno al suo posto... figuriamoci...comunque condivido la tua esortazione a tutti i nominati consapevoli... cerchiamo di combattere da dentro cercando di essere pastori "che puzzano di pecora" e non tecnocrati
EliminaFacendo un esempio: un soldato esegue sempre gli ordini che gli vengono dati; ci sono soldati più zelanti, più ferventi rispetto ad altri e di questo ne dobbiamo essere consapevoli tutti. Il punto su cui riflettere penso sia, che quando una regola che non ha nessun fondamento biblico (basato sulla coscienza) cambia e tutti acconsento senza esitare, allora si diventa tutti soldati.
RispondiEliminaUn esempio furono i pantaloni per le donne , la barba ecc…
La libertà di coscienza implica la libertà di dissentire senza conseguenze.
Ma se una scelta di coscienza provoca turbamento allora si incorre nella punizione. Se fare delle scelte non è consentito e non è neanche secondo coscienza ne tanto meno secondo libertà questo diventa sottomissione travestita da convinzione. Il punto è che in questa organizzazione contraddire vuol dire disubbidire e questo vuol dire tradire. Con tale consapevolezza non si può condannare pienamente un soldato (anziano) per aver eseguito degli ordini magari con un eccesso di zelo.
Perché questa è la sostanza di cui siamo circondati tutti noi facenti parte di questa organizzazione, chi più chi meno.
Un boccone duro da ingoiare quanto triste perché il dissenso è soffocato dalla punizione.
Facciamo forza… presto sarà la caduta!
-Legionario della libertà
Si parla qui di problemi nella congregazione, ma non si parla del prossimo articolo di studio a marzo della wt di gennaio 2025 articolo 2. Pare che il sesso orale e anale siano concessi ora e la wt del 1983 sia stata sostituita con un nuovo intendimento. E`una bomba sotto il matrimonio di molte coppie. Da me gia´ce´fermento, ma ancora nessuno osa parlarne direttamente. Una circolare per i soli anziani cita chiaramente la cosa. Gia´alcuni si chiedono come intendere questo nuovo cambiamento. Siamo alla decisione di coscienza della coppia oppure no`? Come va la cosa da voi? Cosa ne pensate?
RispondiEliminaNegli anni 70 alcuni anziani domandavano alle coppie in che modo facevano sesso. Sesso orale e anale era vietato. Se tuo marito o tua moglie li trovavi a letto con un altra persona dello stesso sesso non potevi risposarti e non era porneia.Poi è stato cambiato.
EliminaMa secondo voi a chi interessa dato che oggi come oggi gli anziani hanno i telefoni pieni di porno e alcuni hanno relazione extra coniugali con pioniere o proclamatori in vists e lo fanno sfacciatamente senza ripercussioni ?
Queste regole sono solo un paravento per anziani a cui piace ficcanasare nella vita degli altri e sono molti in questa categoria comprese le mogli dei nominati che ficcabasank e riportano
mi chiedo secondo quale principio all’interno di una coppia sposata una pratica sessuale possa essere considerata impura o si debba basare secondo coscienza? Il termine fornicazione ( porneia e tutte le pratiche contenute in essa ) non può essere applicato ad una coppia spostata che ha rapporti sessuali solo ed esclusivamente con il proprio marito/moglie. Basterebbe dire semplicemente che determinate pratiche ad alcune coppie non piace semplicemente farle, cosa sacro santa e non metterci di mezzo sempre impurità , peccato e sensi di colpa immotivati.
EliminaCosa che al CD piace tanto ed anche ai cavalieri della fede.
-Legionario della libertà
Ora sembra che il cambiamento sul sesso all´interno del matrimonio coinvolgera´ solo la coppia. Anziani ed altri ne sono tirati fuori. Tuttavia prima si parlava di sesso perverso, ora si ammette che la bibbia non dice nulla a riguardo e che deve decidere la coppia cosa fare e cosa non fare, senza pero´farne pubblicita´. Mi pare un cambiamento epocale. Prima c´era l´occhio del CD nella camera da letto, ora molto meno. Si ribadisce di non forzare la donna in pratiche che la fanno sentire impura. E qui bisognera´capire come la cosa di combina col fatto che la moglie deve essere sottomessa al marito. Chi decide ora? Comunque rimane un passo in avanti verso una maggiore liberta´personale e di coppia. Meglio tardi che mai, si direbbe.
Elimina@Anonimo Bereano... sono d'accordo è un ulteriore passo avanti... e fa parte del famoso piano decennale che era trapelato un po' di tempo fa su REDDIT e che aveva riportato qui Warwik PIMI mi pare... a questo punto direi che non ci sono dubbi: il PIANO DECENNALE spoilerato si sta dimostrando affidabile... che ne pensate? sappiamo cosa ci aspetta, che ve ne pare dei cambiamenti che seguiranno? .... unica cosa non riesco a ritrovarlo qui... qualcuno mi aiuta?
Elimina@ Anonimo bereano sono d’accordo in generale ma non sulla tua conclusione. Dici “meglio tardi che mai” ma in realtà le cose sono cambiate più volte: prima del 1974 decisione personale, dal 1974 peccato da disassociazione, dal 1978 decisione personale, dal 1983 peccato da disassocizione, dal 2025 decisione personale. Se si continua a cambiare non si può dire alla fine: “meglio tardi che mai”, nel 1978 le cose stavano già come ora. Cosa porta a fare un cambiamento e poi a tornare sulle posizioni precedenti? In che senso lo spirito santo opera su questi uomini? Quando hanno scritto la Torre di Guerdia del 1983 hanno pregato? Dio li ha guidati? Quali principi biblici? Non sono gli stessi di oggi? Mi sembra che il CD ha dimostrato ancora una volta che la direttiva che aveva indicato era campata in aria. A questo punto mi chiedo se tra qualche anno le indicazioni non cambieranno di nuovo.
EliminaNota la Svegliatevi! dell’8/10/70 a pag. 8 cosa diceva: “ La gente è turbata da quello che vede avvenire nelle chiese. Sì, milioni di persone sono rimaste sorprese apprendendo che certe cose che avevano imparato a considerare essenziali per la salvezza sono ora ritenute sbagliate dalla loro chiesa. Avete anche voi provato scoraggiamento, o perfino disperazione, a causa di ciò che accade nella vostra chiesa? Un commerciante ha detto: “Come posso aver fiducia in qualche cosa? Come posso credere nella Bibbia, in Dio, o aver fede? Solo dieci anni fa, noi cattolici avevamo l’assoluta verità, riponevamo ogni fede in essa. Ora il papa e i sacerdoti ci dicono che non si deve più credere così, ma che dobbiamo credere a ‘cose nuove’. Come so che le ‘cose nuove’ saranno la verità fra cinque anni?”
P.S. Togli Cattolici e metti Testimoni di Geova, togli ‘cose nuove’ e metti “nuova luce”
@Saroj, condivido il tuo post. Tradizionalmente i cambiamenti avvengono dopo cambi generazionali. I nuovi membri del CD vedono le cose piu´chiaramente rispetto ai vecchi. Anche la cultura in merito a certe cose cambia. Il sesso non fa eccezione, almeno in una certa misura. Comunque vedremo gli sviluppi nell´immediato. Le reazioni nelle congregazioni. Non credo siano tutti convinti di questo cambiamento. All´epoca dopo la wt del 1978, il CD di allora venne subissato di lettere di protesta di sorelle che non accettavano il punto di vista di allora. Questo porto´al cambiamento della wt del 1983. Cosa avverra´questa volta? Vedremo.
EliminaLe sorelle per come sono spiegate le cose nella Torre di Guardia ora possono semplicemente dire al marito che ritengono un determinato tipo di rapporto degradante... (o anche i fratelli alla mogli ... in teoria) e non se ne fa di nulla... se il marito insistesse per avere quel tipo di rapporti senza il consenso della moglie oltre a essere un pessimo cristiano potrebbe avere guai anche a livello legale almeno qui in Italia.
EliminaQuello che è cambiato è che se SIA il marito che la moglie sono concordi che un simile tipo di rapporto sessuale fa piacere a entrambi non devono più preoccuparsi che nessuno (anziani inclusi) ficchi il naso sotto le loro lenzuola...
@ anonimo bereano quindi le cose sono andate così: questo gruppo di uomini che Dio ha scelto per guidare il suo popolo e che hanno un profondo intendimento della Bibbia si riunisce per prendere una decisione. Individualmente pregano e fanno ricerche, poi insieme chiedono la guida dello spirito di Dio e confrontano i passi biblici per capire qual è il punto di vista di Geova. Alla fine pubblicano un articolo che contiene le loro conclusioni. Ma ecco che poco dopo arrivano delle lettere scritte da alcune sorelle che si lamentano e a questo punto l’intendimento cambia. Davvero funziona così?
EliminaBisogna ricordare che per essere nominato prima servitore di ministero . il battezzato deve essere ligio a essere presente a tutte le adunanze preparato su tutto il programma , essere presente alle comitive di servizio , ed essere ligio a rispettare ciò che dice l'organizzazione a come presentarsi alle persone , come suggerisce la WTS e CD. e seguire attentamente la direttiva degli anziani , dopo diversi anni , la nomina a servitore di ministero , può avere la nomina di anziano perché ha proseguito . nel suo sacrificarsi nel seguire attentamente le disposizioni , dell'organizzazione . a questo punto . l'anziano nominato ha a essere governatore e giudice della congregazione , sotto le vesti di anziano della congregazione. a questo punto riceve il libro di regole che deve applicare , " Pascete il gregge di Dio " 290 pagine o 30 capitoli di regole . e la visita del super ispettore e Governante , ogni sei mesi circa . che tutto ciò che lui dice è legge , perché quando visita la congregagazione3 e come che alla congregazione parlasse il CD governante Il CO a fine visita si raduna con gli anziani e informa loro di ciò che ha scritto e invia alla sede centrale . , durante la settimana della visita , si raduna con gli anziani , per esaminare problemi della congregazione , le proposte di nomina già a conoscenza del CO. Cosa gli anziani dovrebbero fare m o migliorare su alcuni aspetti , ed essere più diligenti nel seguire ciò che la WTS e Cd dice , di fare e tutto con amore per la congregazione , se gli anziani fanno e non produce i risultati sperati , è colpa degli anziani . se non fanno è sempre colpa degli anziani , e incolpare gli anziani delle disassociazioni , secondo me è fuori luogo , perché al comitato giudiziario , è presente il CO, che anche se non figura di essere fra il comitato giudiziario , ma da la direttiva sulla decisione finale che il Comitato Giudiziario deve prendere. E' vero che ci sono anziani più leccapiedi del CO e di membri della betel , e in congregazione hanno sempre la parola finale su gli altri anziani . ma tutti devono essere ligi a seguire ciò che il CO, dice loro di fare , , e non scordiamoci che anche i CO hanno una scuola dei sorveglianti di Circoscrizione . che vengono strigliati a essere esemplare a seguire la direttiva della WTS e CD . Alla prima scuola degli anziani , del 1977 , fatta da noi nel mese di Marzo del 1976 , la copulazione orare era consentita anche fra i nominati anziani con le loro mogli, dopo 10 anni non fu più consentita , e se un anziano la praticava non poteva essere più anziano. L'anziano magnanimo non segue la direttiva , e rischia la cancellazione di essere anziano . questo è il mio parere fondato su personale esperienza.
EliminaMi citate la torre di guardia in questione per favore
EliminaLibro degli anziani 1977 . scuola per gli anziani Marzo 1978. pagina 67 lezione 4 comitato giudiziario. leggere a pagina 68 lo scritto marginale che dovevamo scrivere riguardo alla copulazione orale . anche se ritenuta una sorta dìimpurità un anziano che con sua moglie la praticava . andava bene , dieci anni dopo non poteva essere più anziano e poteva essere disassociato , . prima il Cd insegna una cosa e poi un altra sempre come verità , Dio dice loro di insegnare dice di insegnare una cosa poi ci ripensa e dice di insegnare un'altra cosa ? ma non riesco a capire , e pretendono di non dire cose mie ma di attenermi solo a ciò che dicono loro , vedere sempre nel libro . c'è scritto marginalmente anche questo . l'h già inviato ma per facilitare lo rinvio LINK del libro del 1977
Eliminahttps://drive.google.com/file/d/1MMCvcAafGbwoIQdGgN7uPXYSbjIeLkTW/view?usp=drivesdk
Ma chi sono quei fessi che raccontano le intimitá coniugali? Bha non capisco questa necessitá del confessionale. Siamo cattolici? La mia vita è Mia.
EliminaProfetessa, agli anziani le voci su queste tematiche particolari arrivano in 2 modi:
Elimina1) perché uno dei due coniugi (solitamente è la moglie) è contrario a queste cose e va a riferire agli anziani che invece all'altro coniuge piacciono.
2) perché tra amici esce l'argomento (magari sotto forma di battutine più o meno velate) e qualcuno tra i presenti si scandalizza e va a riferire agli anziani che "tizio e caio fanno queste cose".
Al corpo degli anziani e' stato dato troppo potere, si prendono delle libertà che non hanno e abusano del loro potere.
RispondiEliminaQuante esperienze di sorelle che hanno subito violenze da un marito che le picchiava, cosa si sentivano dire dai cosiddetti pastori? Cara sorella devi sopportare forse e' colpa tua ,devi essere più sottomessa......devi pregare e mettere tutto nelle mani di Geova.
Bella consolazione, quelle sorelle dovevano denunciare le violenze alle autorità altro che sopportare, ma naturalmente veniva loro sconsigliato per non portare biasimo su Geova.
Questi sono i pastori che dovrebbero proteggere il gregge, non mi meraviglio che coprono anche i pedofili, la loro unica preoccupazione e' proteggere il buon nome dell' organizzazione.
Ma si sa che prima o poi le cose vengono a galla, come nel caso della pedofilia, ora sono costretti a pagare milioni per risarcire le vittime.
Sicuramente renderanno conto a Dio di tutte le ingiustizie che hanno commesso, ma ciò non toglie che hanno fatto soffrire migliaia di fratelli e sorelle che hanno perso completamente la fiducia in loro.
Il CD ha ancora il coraggio di affermare che è ispirato e guidato da Dio, quando continua a fare cambiamenti spacciando il tutto per luce progressiva, la loro faccia tosta non ha limiti.
”Quando non c'è visione profetica il popolo diventa sfrenato,
RispondiEliminama beato chi osserva la legge.” Prov. 29:18.
---------
”Quando i giusti sono in autorità, il popolo si rallegra,
--- ma quando domina l'empio, il popolo geme.”--- Prov. 29:2.
----------
”Se un sovrano dà retta a parole menzognere, tutti i suoi ministri diventano empi.”
Prov. 29:12.
----------
Geremia 23:
13. ”Tra i profeti di Samaria, ho visto stupidità: profetizzavano in nome di Baal, e traviavano il mio popolo Israele.”
14. ”Anche tra i profeti di Gerusalemme ho visto cose nefande: commettono adulteri, camminano con falsità, rafforzano le mani dei malfattori, e cosí nessuno si converte dalla sua malvagità.
Per me sono tutti come Sodoma e i suoi abitanti come Gomorra».
----------
Ezechiele 21:
25. E tu, o corrotto e malvagio principe d'Israele, il cui giorno è giunto al tempo della punizione finale»
26. cosi dice il Signore, l'Eterno: «Deponi il turbante, togliti la corona; le cose non saranno piú le stesse: ciò che è basso sarà innalzato e ciò che è alto sarà abbassato.
27. Devastazione, devastazione, io la compirò.
Ed essa non sarà piú restaurata, finché non verrà colui a cui appartiene il giudizio e al quale io la darò.
----------
Matteo 21:
40 Ora, quando verrà il padrone della vigna, che cosa farà a quei vignaioli?».
41 Essi gli dissero: «Egli farà perire miseramente quegli scellerati, e affiderà la vigna ad altri vignaioli, i quali gli renderanno i frutti a suo tempo».
42 Gesú disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che gli edificatori hanno rigettata è divenuta la testata d'angolo. Questa è opera del Signore, ed è meravigliosa agli occhi nostri"?.
43 Perciò io vi dico che il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una gente che lo farà fruttificare.
44 E chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; e colui sul quale essa cadrà sarà stritolato».
Il Re Davide commise i peccati più gravi e brutti , eppure geova lascio che tutto venisse scritto nella Bibbia , senza nascondere nulla, senza curarsi del” biasimo” che avrebbe potuto gettate sui suoi servitori.
RispondiEliminaRiflettete!
-Legionario della libertà
Be ci sono i soliti pecoroni che si fanno dire cosa fare...e c'è chi invece sta zitto e faceva anche prima. Basta che per entrambi sia una esperienza gratifica te....basta usare un po' di buon senso
RispondiEliminaE anche all’adunanza infrasettimanale di questa settimana, una parte incentrata sulla fiducia che dobbiamo avere sull’organizzazione.. ‘non dobbiamo sorprenderci se Dio ha da sempre affidato la guida del suo popolo a persone imperfette (e non ispirate)’ dice la parte, ma dobbiamo accettare che Dio la stia guidando e ogni cosa che dice il CD è come se venisse da Dio.
RispondiEliminaBoh.
A sostegno di ciò un video dove in tempo di covid Dio ha protetto il suo popolo, con zoom, mascherine e vaccini.
Invece nello studio di libro, quando Paolo si difese dalle accuse degli ebrei davanti alle autorità, un bel riquadro con dati e numeri di tanti processi avuti per il mondo dagli anni 30 agli anni 50… perchè non mettere invece quelli dei nostri giorni dove purtroppo le cause sono state perse e siamo stati condannati a risarcimenti o altro?
Ogni volta mi sento come se volessero mettere l’anello al naso.
Dio ha protetto il suo popolo in tempo di covid? ma se nella mia circoscrizione sono morti a decine e decine di fratelli in là con l'età e che non volevano vaccinarsi. E parlo solo della ma circoscrizione.
Elimina@Stilton, piu´che pecoroni sono persone che credono nel canale che Dio ha posto e cercano di mantenere una buona coscienza. Magari puoi provare a capire i loro dilemmi morali e cercare di rispettarli.
RispondiEliminaSoprattutto all’inizio la maggioranza di noi ha creduto alle parole del CD, la differenza sta nel fare quello sforzo mentale di verificare la realta con le belle parole. Non tutti vogliono fare questo sforzo e molti preferiscono la via e vita facile, anche se molti stanno sviluppando dubbi ma li tengono per se, principalmente per paura di essere bollati e perdere lo stato sociale nell’organizzazione
Elimina@Anonimo bereano attenZione non c'era nessuna ma xcanza.di rispetto. Posso capire le sofferenze di alcuni. Ritengo però che nel mucchio ci siano tanti anziani pettegoli e relative mogli che ficcano io naso ovunque e a mio avviso dovremmo dare il contrario di quanto suggerito cioè essere trasparenti con i fratelli. Errore gravissimo xké ognuno ha la sua sensibilità su certi temi ed è nota la curiosità di molti sui pruriti altrui. Per cui mandateli a zappare e fare una sana vita di coppia..io ho notato che quando due coniugi lasciano fuori le sciocchezze della dirigenza si vive meglio (parlo di suggerimenti assurdi che vedi nei video propaganda sulla famiglia) . Perdere la spontaneità di un gesto,
EliminaStilton salutandoti rispettosamente
Provo di nuovo ad esprimere la mia opinione sul fatto dei ripetuti cambiamenti riguardo le norme sul sesso tra coppie sposate. Se una verità cambia vuol dire che non era una verità, quando cambia più volte esprime la natura contenuta in essa cioè la falsità.
RispondiEliminaSe il temine fornicazione non può essere applicato ad una coppia spostata che ha rapporti solo ed esclusivamente con il proprio coniuge come possono essere applicate queste norme ritenute impure? Se tutte queste pratiche sono racchiuse nel temine porneia che a sua volta è racchiuso o tradotto come fornicazione come può essere applicato ad una coppia sposata fedele ?
È una questione di logica.. no di intendimento!
Ma anche nella vostra zona si sta diffondendo l'uso di questa app Hourglass per i programmi? E' un'app ufficiale o no? E' giusto inserirvi tutti i dati personali dei fratelli sopra?
RispondiElimina@Stefano... no ovviamente non è un'applicazione ufficiale, ma ti garantisco per quel che possiamo capire a livello di sicurezza che è molto più sicuro metterli su houglass (che è sviluppata da fratelli tenendo presente proprio tutti i problemi sulla sicurezza dei dati) piuttosto che archiviarli in un qualsiasi foglio excel su un qualsiasi pc collegato a internet... dai un occhiata qui:
Eliminahttps://www.hourglass-app.com/it/security/
https://www.hourglass-app.com/it/faq/
@Stefano è una 💩pazzesca. Qui da noi la si usa, io non la uso. Territori helper, ministry assistente, hourglass che non sono app ufficiali stanno prendendo troppo piede a discapito di strumenti ufficiali. Troppi dati in circolazione.
Elimina@Italian Pimi hanno falle ovunque. In Betel non le usiamo. Facciamo invece largo uso di telegram.
Elimina@jack...Lo so bene... perché telegram fino a settembre dello scorso anno si rifiutava di dare i dati alle autorità... peccato che dopo l'arresto del loro CEO adesso anche loro si sono adeguati e quindi ora telegram è esattamente come tutti gli altri sistemi di messaggistica... ma questo in Betel credo che lo sappiano... basta una semplice ricerca su google...;-P... per le falle di hourglass sicuramente ripeto... non è meno sicuro di quanto lo sia tenere un file excel su un qualsiasi computer collegato a internet... chiedi conferma li in betel, dovresti avere qualche esperto di informatica che te lo può confermare... detto questo, quando e se arriveranno istruzioni che dicono di non usarli ci adegueremo... ma fino ad allora... ritorniamo alle famose questioni di coscienza che tanto ci stanno a cuore, o no?
Elimina@Italian Pimi certo. Ricordando però che gli strumenti ufficiali non dovrebbero essere messi da parte.
EliminaAggiungo al mio commento a Italian Pimi. In betel per questioni di sicurezza non si usa telegram per diffondere file. Usiamo hub.jw.org il tutto passa sotto controllo della nostra piattaforma. Quando dobbiamo tenere file su PC, che vengo spenti la sera, ci chiudiamo dietro una VPN proprietaria. Il file excel da te menzionato è si facilmente recuperabile, ma chi lo cerca deve sapere cosa e dove sta cercando. Un app ti lascia sempre una traccia bit di passaggio sul web. Un file sul PC no. Ovviamente se la coscienza ti dice di usare un app: buon divertimento.
Elimina@Jack... , ci tengo a precisare che non volevo essere in alcun modo polemico nei tuoi confronti ... ci mancherebbe... anzi grazie per queste ulteriori informazioni sulla questione.
EliminaDiciamo che se la gestione delle attività della congregazione fosse tutta implementata su jw.hub come spero accadrà in futuro, sparirà la necessità di queste app, che ti garantisco da quando le usiamo semplificano molto la vita a tutti i fratelli che collaborano più volentieri nei vari incarichi perché perdono molto meno tempo e ammattiscono meno...
Ad esempio da noi prima capitava continuamente che anche alcuni nominati dimenticassero impegni, tipo tenere un adunanza per il servizio o una parte, o semplicemente che eri usciere e dovevi arrivare prima in sala... con hourglass, tutto risolto, non succede più... idem quel povero fratello dei territori che era costretto a ristampare roba tipo 5 o 6 territori tutti i mesi perché se li perdevano nelle borse... così tutti hanno più tempo per il servizio e per le famigli... per questo la nostra coscienza.. parlo a nome dei molti corpi degli anziani che la usano... una volta accertato che ci sono molti livelli di sicurezza, tipo ad esempio l'autentificazione a doppio fattore ogni volta che un fratello la deve istallare sul proprio dispositivo, abbiamo deciso di usarla...
A tal proposito, la penultima versione del sfl, spero di non essere il solo che ci aveva fatto caso, faceva riferimento ai software (22.23) e diceva di andare a vedere sul sfla... dove però non c'era scritto nulla....adesso è spartito di nuovo la parola software dal sfl 22.23 e si parla di nuovo solo di servizi di archiviazione online (cosa che non è hourglass) ma anche in questo caso... rimanda al sfla... dove poi non c'è NULLA.... quindi se molti anziani italiani decidono in coscienza di usare questi programmi o app dipende anche dalla poca chiarezza che c'è sul tema dall'alto... ma tu mi tempo fa se ti ricordi mi hai detto che l'aggiornamento del sfl, non è una priorità... prendo atto, ma ne rimango perplesso. un caro saluto
#italian Pimi fratello mio, nessuna polemica ci mancherebbe. ho solo condiviso una cosa. Tutti siamo liberi di avere o usare ciò che ci aggrada. Se vi trovate bene, ben venga. Volevo solo ricordare che ci sono mezzi ufficiali. Ad esempio so di congregazioni che hanno "abolito" il reparto territori usando moduli e matite non autorizzate. Oppure usare software per assegnare i discorsi in vita cristiana e spesso capita che finisce male. Il programma andrebbe rivisto e notare se un determinato discorso può andare bene per un fratello/sorella o no.
Elimina@Jack... si certo su queste cose perfettamente d'accordo... ci vuole sempre equilibrio e buon senso! :) ... buona serata caro
EliminaIo vedo comunque che i problemi spesso sono generati dagli anziani locali, vedo differenza tra congregazione e congregazione, se hai anziani bravi si sta bene altrimenti può diventare pesante l'aria, se non un mobbing continuo. Ho letto da qualche parte che ci potrebbe essere in ballo il cambiamento di rimuovere più facilmente gli anziani da parte del sorvegliante, speriamo bene, anche se dipende poi anche dal sorvegliante che trovi.
RispondiEliminaA proposito di regole, ma l'anno scorso non ci hanno dato nuove direttive più elastiche? Dalle mie parti ancora si dice che se un fratello sale sul podio a sistemare i microfoni deve avere giacca e cravatta, e i microfonisti devono essere vestiti uguali, o tutti con la cravatta o tutti senza, ma queste regole non sono abusi di potere e andare oltre ciò che è scritto? Secondo voi serve segnalarlo al sorvegliante o scrivere direttamente alla Betel?
@Jwcalabrese l’aggiornamento è stato chiaro come anche la circolare ,per i fratelli sul podio si sale solo con giacca e cravatta tutti, per uscieri e microfonisti non è obbligatorio ne cravatta ne giacca, ne tanto meno si devono vestire uguali. Sono regole dei soliti cavalieri della fede … che presto cadranno insieme al loro egocentrismo.
Elimina-Legionario della libertà
Ciao. ho risposto nell'altro messaggio dove si è spostata la discussione
EliminaCari, le ultime adunanze le ho saltate; ho sentito dire che c’è stato un annuncio su una rettifica di un cantico o sbaglio? Fatemi sapere.
RispondiEliminaSaluti Alex del Sud
è stato inserito il cantico nuovo in sostituzione di quello che figura nella torre di guardia
Elimina