«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

mercoledì 9 marzo 2022

Le 10 riforme per "incoraggiare" l'onestà tra i Testimoni di Geova !

pubblicato per la prima volta nel 2013
 nel blog proclamatoreconsapevole.blogspot.it




1-Riforma e allargamento del corpo direttivo. Allargamento a più fratelli e decentramento del potere verso la fratellanza (ekklesia)

2- Riforma ed eliminazione dei sorveglianti di circoscrizione con sussidio 

3- Riforma generale delle nomine di anziani nella congregazione . Gli anziani vanno scelti dai fratelli e non si devono scegliere tra anziani

4-Riforma generale della disassociazione e delle regole sull'ostracismo che vanno eliminate quasi nella loro totalità

5-Riforma ed eliminazione graduale dei comitati giudiziari, divieto di espellere un minore

6- Riforma generale delle contribuzioni con introduzione della cassetta per i poveri

7-Riforma generale delle adunanze e assemblee con più partecipazione di tutti i fratelli e non solo di alcuni privilegiati

8-Riforma e introduzione della trasparenza nella gestione organizzativa/finanziaria in tutti i suoi aspetti e contorni con pubblicazione di resoconti regolari a tutta la fratellanza.

9- Riforma generale delle filiali e in particolare dei corpi degli anziani con meno poteri e più trasparenza.

10-Riforma dell'opera di predicazione introducendo metodi nuovi ed efficaci



Non passa giorno che non si odono notizie di corruzione o fatti spiacevoli all'interno delle congregazioni dei Testimoni di Geova in tutto il mondo. Anziani che abbandonano la famiglia, nominati che usano la loro posizione e la fiducia all'interno delle congregazioni per fare affari che poi riducono sul lastrico amici e parenti. Oltre a tutti questi fatti incresciosi vi è una cultura del silenzio che si fa sempre più viziosa in tutti gli ambiti della teocrazia.

Non è strano che oggi alcuni Testimoni di Geova preoccupati abbiano coniato il termine di MALA TEOCRAZIA per riferirsi all'aumento di pratiche corrotte nelle congregazioni. Come se non bastasse questo, ci si mettono anche le disposizioni organizzative fatte di lacci e lacciuoli che comprimono e stroncano sul nascere qualsiasi tentativo di migliorare la situazione. Slogan organizzativi coniati da sorveglianti famosi hanno,purtroppo, dato luogo a comportamenti disdicevoli anche nell'opera pastorale dovuta alla congregazione. Comitati giudiziari tenuti senza misricordia e visite pastorali spesso usate per propinare idee personali o avere la meglio sul gregge per una rivalsa di vita.

Spesso e duole dirlo, alcuni anziani o sorveglianti famosi agiscono e pensano come se il gregge appartenesse a loro e signoreggiano su di esso, al contrario di quanto insegnato dalla Bibbia. ( il gregge appartiene a Dio ed è stato comprato a prezzo con sangue prezioso quello di Gesù).

Per questi motivi e analizzando attentamente la Scrittura si è pensato di proporre 10 riforme bibliche che potrebbero riportare di moda l'onestà nel popolo di Geova o quantomeno facilitarne l'avvento premiando qualità positive quali la trasparenza, la fiducia e l'onestà in tutti i settori dell'organizzazione dei Testimoni di Geova.


Le 10 Riforme bibliche proposte


1 °  Riforma e allargamento del corpo direttivo a modello del primo secolo con adunanze trasparenti e decisioni condivise con altri anziani e sorveglianti

2°  Ritorno all'uso di sorveglianti viaggianti volontari che lavorano con le proprie mani anziché essere a contratto. Vedi l'esempio dell'apostolo Paolo fabbricatore di tende.

3° Nomine di anziani e sorveglianti tramite la partecipazione di tutta la congregazione dedicata e battezzata. Seguendo il metodo apostolico di Atti capitolo 6:1-7 e di Atti 14:23 e 2Corinti 8:19. La scelta ricade sulla congregazione ma la nomina ufficiale va fatta da un superiore come si evince chiaramente dal testo biblico e dai versetti sopra citati.

4° Riforma della disassociazione introducendo il peccato di abuso di potere tra quelli passibili di espulsione dalla congregazione. Inoltre stabilire il giusto trattamento di chi non è più Testimone di Geova. Gesù disse ti sia un uomo come gli altri volendo intendere la perdita della amicizia fraterna senza per questo praticare un ostracismo ferreo.

5° Riforma ed abolizione dei comitati giudiziari come li conosciamo oggi. Da subito eliminare i comitati giudiziari per i giovani sotto i 22 anni.

6° Introduzione di una cassetta per i poveri in ogni congregazione.

7° Introduzione delle nomine a tempo determinato e non più a vita.

8° Introduzione di meccanismi biblici di trasparenza ove non sia necessaria segretezza.

9° Pubblicazione di tutti i bilanci mensili e trimestrali delle filiali, sale congressi e sede mondiale.

10° Via libera all'opera tramite internet e porre un freno al battesimo di bambini o comunque mettere dei paletti . Ad esempio una riconferma del battesimo in età adulta potrebbe togliere qualche dubbio sulla questione.


Queste sono solo alcune proposte bibliche in armonia con le Sacre Scritture. Speriamo si accenda un dibattito serio affinché si trovi una soluzione e un sollievo a tutti i fratelli che si sono trovati impotenti davanti a comportamenti anti scritturali palesi e sfrontati.

Un abbraccio fraterno a tutti



_______________________________

175 commenti:

  1. Buongiorno 007.
    Personalmente sono particolarmente attratto dalla riforma numero 10 in riferimento al battesimo dei bambini. Auspico una presa di coscienza da parte dei genitori se non di chi detiene la gestione del potere "politico", far battezzare i figli prima della maggiore età è a mio parere un abuso mentale alla pari di una violenza. L'individuo deve poter scegliere, senza imposizione emotiva, ed un bambino o ragazzino non è in grado di farlo. Prima o poi rischia di pentirsi del gesto privo di consapevolezza. Ogni tdG adulto, battezzato da piccolo, forse si sarà mangiato le mani almeno una volta nel suo percorso cristiano a causa di eventi o peccati che presentano poi un conto salato alla coscienza e non solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neemia 007 mission impossible22 ottobre 2018 alle ore 07:56

      Scusate mi sono dimenticato un altra riforma importantissima.
      Riforma 11 : le adunanze cristiane.

      1- eliminare la parte bisogni locali e al suo posto una parte dal titolo " rapporti incoraggianti locali"

      2- il lettpre torre di guardia non deve essere
      Per forza di cose un ottimo lettore tutti fratelli e sorelle possono partecipare e leggere gli articoli se lo desiderano.
      La lettura della Bibbia nella Scuola deve essere introdotta dal lettore e poi spiehata alla conclusione. Oggi non va bene, perhe si da l'impressione che leggere la torre di guardia sia molto più importante del leggere le Sacre Scritture nella congregazione.

      3- introdurre nell'adunanza infrasettimanale una parte mensile di 5 minuti dal titolo " riflessioni spirituali dai fratelli ". La parte svolta sotto forma di manoscritto e basata su almeno 3 scritture sara svolta da fratelli che ne abbiano fatto richiesta in anticipo e vogliono condividere alcune ricerche personali. Il manoscritto sara poi affisso sulla bacheca.

      4- discorsi pubblici 1 volta al mese e pubblicizzato con campagna di inviti di 1 settimana. Studio Torre di guardia o mensilmente cambio di articolo in base ai bisogni locali.Se sorge una situazione di cui necessita attenzione si puo considerare un vecchio articolo di studio.

      Elimina
    2. Vorrei parlare di BATTESIMO.
      Nel primo secolo era gestito a livello di organizzazione o chiunque poteva battezzare ?
      Ci sono casi di adolescenti battezzati menzionati nelle Scritture ?
      Se i cristiani possono battezzarsi ovunque e senza il beneplacito di un uomo perchè oggi si battezza solo ai congressi ?
      Potrebbe un genitore battezzare i propri figli senza passare per la burocrazia dell'organizzazione ? Cosa dicono le Scrittire ?

      Elimina
    3. Che bel tema hai proposto Neemia!
      Ti immagini se tutti potessero battezzare chiunque e ovunque? Come Filippo con l'eunuco etiope,senza la necessità di informare i piani alti per inserirne i nominativi in un data base?
      Quanto potere si potrebbe togliere ai giustizialisti autoproclamatisi giudici!
      La vedo dura!

      Elimina
    4. betelita consapevole7 dicembre 2022 alle ore 10:31

      La riforma 5 mi sta molto a cuore e penso in questo caso a giovani disassociati, (anche a fratelli e sorelle senza santi in paradiso e soli nella verità con pochi appoggi tra gli anziani e nessuno di fidato con cui aprirsi e confidarsi), a 17-18-19-20 anni che hanno subito il trauma di un comitato giudiziario e della disassociazione con relativo ostracismo, solo perchè gli anziani che componevano il comitato erano degli spregevoli bulli/dittatori che godono nel potere di vita e morte spirituale sugli altri! Che Geova li giudichi.

      5-Riforma ed eliminazione graduale dei comitati giudiziari, divieto di espellere un minore. Questa riforma urgentissima che va a colmare le gravi lacune della disposizione odierna dovrebbe prevedere anche una disposizione PONTE prima dell'attuazione della riforma. Da subito dovrebbe essere fermato ogni comitato giudiziario con una moratoria di 1 anno solo i casi gravissimi e che riguardano solo persone sopra i 25 anni che non vivono più in famiglia possono essere trattati con alcune clausole di salvaguardia. Poi man mano che si elimineranno i comitati giudiziari e si ristabilirà la procedura corretta di Gesù descritta nel vangelo di matteo si potranno fare modifiche scritturali per eliminare tutte le direttive anti bibliche introdotte nei vari decenni

      Elimina
    5. Una riforma importantissima è quella del corpo degli anziani e del ruolo del sorvegliante di circoscrizione.

      La riforma deve prevedere un annullamento dell'eccessivo potere dato in mano agli anziani come corpo ristabilendo il ruolo centrale dell'intera congregazione/ekklesia nello svolgimento dell'opera.

      Il coordinatore come figura deve essere eliminata immediatamente Mentre il segretario è una figura biblica e va lasciata.
      Il sorvegliante del servizio deve essere per forza un pioniere e non dovrebbe avere ruoli pastorali ma occuparsi solo dello svolgimento ordinato dell'opera di predicazione, accertandosi che tutti abbiano gli stessi privilegi e opportunità di compiere l'opera.

      Quali compiti che ora svolgono gli anziani come corpo devono essere ridati alla ekkesia come è stato stabilito da Cristo ?

      1 - Il compito di disassociare e riassociare è compito dell'intera assemblea e non di pochi anziani riuniti a porte chiuse

      2 - Il compito di decidere su vari aspetti pratici della sala del regno come ad esempio spese, acquisti, invio di donazioni e molto altro, deve essere riportato sotto il controllo dell' intera ekklesia che deciderà di volta in volta votando in adunanza dopo previo avviso e informativa.

      3 - Le nomine dei pastori nella congregazione e dei pionieri va riportata sotto l'egida dell'intera assemblea locale e non più sotto gli anziani che spesso sono soggetti a simonia e vari tipi di corruzione morale e spirituale scegliendo in base a preferenze personali.

      4 - L'intera ekklesia deve decidere anche chi tra i pastori potrà svolgere ruoli di sorveglianza generale, come presiedere le adunanze ad esempio, e chi potrà svolgere ruoli di cura pastorale avendo i requisiti di essere persona fidata, gentile, amorevole e dotata di tatto/empatia cristiana. Nessun piccolo dittatore o che abbia un atteggiamento irragionevole o superbo dovrebbe essere votato e designato come pastore

      5 - Anche l'insegnamento deve essere deciso o supervisionato dall'intera congregazione, disponendo una volta all'anno o ad intervalli di tempo regolari cosa studiare, quali temi trattare nei discorsi pubblici e quanti farne ( un discorso pubblico al mese sarebbe sufficiente invece di ripetere informazioni vecchie e non più adatte ai tempi come oggi) e come pubblicizzarli nel territorio.

      6 - Deve essere disposto che ogni membro battezzato della congregazione comprese le sorelle possano intervenire alle adunanze con parti di massimo 10 minuti o meno se lo desiderano. Chi vuole porre all'attenzione della congregazione un suo studio o riflessione biblica che sia di incoraggiamento e riflessione biblica deve informare il presidente (nominato dall'ekklesia per quell'anno) almeno 1-2 settimane in anticipo fornendo il materiale in forma di punti principali. Chiunque potrebbe poi esporre delle domande alla fine di queste parti incoraggianti e riflessive se lo si desidera disponendo di avere un tempo sufficiente.

      Altre cose si possono fare questo elenco non è completo.

      Elimina
    6. Per quanto riguarda il sorvegliante viaggiante come sapete dovrebbe essere una persona che si mantiene con le proprie mani , non è il capo dei fratelli e non dovrebbe incontrarsi solo con gli anziani ma con l'intera ekklesia per dare consigli edificanti o riprensioni se servono.

      Potrebbe partecipare ed anche proporre qualche fratello x servire come pastore ma resterebbe soggetto al voto dell'intera assemblea e di cui lui farebbe parte di volta in volta quando vi si associa nelle visite periodiche.

      Le visite del sorvegliante non dovrebbero avere un tempo stabilito di una settimana ma di volta in volta secondo necessità si dovrà stabilire insieme alla congregazione cosa è meglio fare e quanti servizi servono da questo fratello.

      Il sorvegliante viaggiante avrà anche il compito di ufficializzare le nomine fatte dalla congregazione e solo in rari casi potrebbe avere diritto di VETO ( da stabilire ad esempio se sa che questo fratello ha una cattiva reputazione in altre zone o si è macchiato di qualche reato e la congregazione ne è all'oscuro ).

      Il principio cardine delle nomine è : La scelta ricade sull'intera congregazione , l'investitura ufficiale ricade sul sorvegliante o la filiale che rappresenta il corpo direttivo ( da riformare anche quello per renderlo in armonia alla bibbia)

      Elimina
    7. Queste riforme servono per far passare un concetto spirituale. La congregazione appartiene a Cristo e non è in mano ne ad un organizzazione ne ad uno sparuto gruppetto di esaltati anziani autoreferenti che vogliono decidere pure quando puoi andare in bagno o come devi connetterti all'adunanza sentenziando anatemi e giudizi su tutto e tutti in base a simpatie personali o antipatie di genere.

      Tutti i fratelli sono membri dell'ekklesia con eguali doveri e diritti. Non si può proprio sentire che un fratello debba elemosinare un accesso a ZOOM o debba giustificarsi se non può essere in adunanza per qualche motivo. Non si dovrebbero più sentire storie di ricatti sui privilegi inventati ad arte per controllare la fratellanza locale e gestiti da nominati alla Putin. La congregazione deve essere un luogo accogliente e aperto in cui tutti si possono sentire parte della comunità e non creare classi di ""spirituali"" e ""non spirituali"" in base a criteri dettati da capi umani fallaci e peccatori.

      Ce ne sarebbero da dire sul come si deve togliere il potere di controllo da CAPI agli anziani e in genere a tutti i rami dirigenziali nell'organizzazione sarebbe molto lunga la questione

      Elimina
    8. Testimone di Jah la fiamma17 dicembre 2023 alle ore 16:49

      Ci sono molte altre riforme che devono esserci per poter divenire perfetti. Ho molto apprezzato le tue idee, le regole sulla disassociazione non devono cambiare verso PECCATORI IMPENITENTI ma chi smette di peccare anche se non ritorna più nella religione dev'essere riunito alla propria famiglia e si deve lasciare la libertà di considerarlo come uno di fuori, non si può ostracizzare a vita una brava persona che non pecca solo perché non ritorna tra i testimoni di Geova altrimenti diventa un ricatto. La riforma su una cassetta per i poveri è davvero bella e fa onore al tuo cuore Dio te ne dia merito. Se mi permetti di parlare vorrei puntualizzare che una delle riforme più importanti che devono avvenire è quella di togliere il nome inventato dai masoreti per non menzionare il vero nome di Dio, per quanto dispiace perché ci si è affezionati al nome Geova sappiamo tutti che questo nome non è il vero nome di Dio (basta leggere sul dizionario Zingarelli 2023 se non si ha voglia di fare ricerche approfondite nel mondo ebraico) dev'essere ripristinato il VERO NOME DI DIO, il nome sacro di YAHWĕH, e passare a divenire testimoni di YAHWĕH, cambiare le Bibbie e trascrivere il nome di YAHWĕH laddove c'è quello errato. Allora si che il nome di Dio sarà glorificato nella giustizia, altrimenti bisogna togliere dalla Bibbia le 40 e passa volte dove si trova scritto "lodate YAH" (YAH-WEH) e mettere "lodate YEH" YEHOWAH (in italiano Geova).
      Al momento chiudo, ma ci sono altre riforme da apportare per allinearsi alla VERITÀ biblica. Saluti fraterni

      Elimina
  2. Il Silenzio assordante del Corpo Direttivo !
    Purtroppo duole dirlo, ma la sede mondiale dei testimoni di Geova non spende nemmeno una parola e meanche una dichiarazione ufficiale per proteggere i fratelli e sorelle vittime inermi di i giustizie propinate da corpi di anziani in molte e troppe congregazioni. Nominati corrotti progrediscono di male in peggio, sviando molti altri.

    Ma abbiamo speranza. Geova ha promesso la liberazione dei Suoi servitori onesti e semplici. Nessun arma segreta usata da anziani e capi contro il popolo di Dio avra successo.

    Il corpo direttivo prendera coraggiosamente posizione contro i nominati che agiscono da dittatori nelle congregazioni ? Speriamo prendano a cuore le parole di Geova rivolte a Giosue 1 ......non deviare dalla mia Parola !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il corpo direttivo di oggi, a differenza di quello del primo secolo, si è secolarizzato e al pari di qualsiasi ente governativo di qualsiasi paese, fa moltissima fatica a ricoscere, ammettere e porre rimedio ai propri limiti, errori e ingiustizie.
      È per questo che noi dobbiamo curare la nostra spiritualità e attingere forza e coraggio dallo studio della Bibbia come fu incoraggiato a fare Giosuè in Giosuè 1:7-9 "Sii coraggioso e molto forte . . . Geova tuo Dio è con te”
      Non dobbiamo perderci d'animo presto Geova interverrà a favore dei suoi onesti e leali servitori..."non permetterà mai che il giusto vacilli" ci assicura in Salmo 55:22.
      Ma noi non dobbiamo cedere o stancarci, ma tenere duro con piena fiducia in Lui.
      Ho riscontrato con piacere che una cosa che accumuna noi consapevoli è proprio lo studio e meditazione sulla Bibbia e la condivisione, cosa sconosciuta agli altri e purtroppo questo vuoto viene colmato con rigide direttive e opere della carne, che tristezza!
      Ma noi manteniamo la calma, la lucidità e la perseveranza in modo da essere trovati approvati da Geova, che saprà come benedirci e ricompensarci.
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    2. Il CD è distante dai fratelli. Fisicamente, spiritualmente, emotivamente. Vive nel suo mondo.
      Non mi sento affatto rappresentato da quell'aria boriosa e saccente di quello in doppiopetto che "conta", quando mi appare questa gente seduta in poltrona in camicia bianca, incipriata, col fazzoletto pacchiano all'occhiello e l'anellazzo da 'padrino' al dito. Gesù non era così. Era affabile, "comune". Ricercato. Simpatico. Non parlava così, non si atteggiava così. Non lo annunciavano così. Lo confondevi tra i discepoli, se qualcuno non te l'avesse indicato con precisone...Era umile. Quando apriva bocca ti lasciava con qualcosa in più, con un fuoco dentro.
      I discorsetti preconfezionati che mi proiettano in streaming troppo spesso mi dicono molto poco. Quella finta ironia con improvvise entrate a gambatesa sul "nemico" di turno (...il disassociato ...il gay...) non mi incoraggiano per niente. Non mi danno nulla...
      Non mi sento meglio quando li vedo e li sento. Sarà strano io forse...

      Elimina
    3. Aggiungerei che Gesù non se ne starebbe rintanato in una sede vista lago in mezzo ai boschi.

      Elimina
    4. No Voice, non sei tu lo strano, stai tranquillo.
      Inutile dire che confermo anche per me è valido tutto ciò che hai detto e che bisogna ingozzare.
      Che Geova venga presto!

      Elimina
    5. "Aggiungerei che Gesù non se ne starebbe rintanato in una sede vista lago in mezzo ai boschi."
      Concordo. Ce ne sarebbero ancora tante da dire..
      Gesù viaggiava a piedi, coi discepoli, in strade polverose, scomode e deserte... Non aveva mezzi preferenziali rispetto alla "massa"...dei comuni proclamatori.
      Non andava per conto suo, in prima classe, con biglietto ed alloggio in hotel per vip.
      E' proprio l'atteggiamento, il contorno, il modo di fare e di apparire.
      La popolarità, che fa a pugni col ruolo che essi hanno (o dovrebbero avere) nelle Scritture.
      Non ci siamo. Siamo lontani dalla modestia e dalla semplicità avvicinabile che appartiene agli adoratori di Dio, in particolare di chi ha maggiori responsabilità.
      Ma i precedenti CD, chi li ha visti mai? Se ne parlava tra di noi come fossero "leggende".... Sapevi che esistevano, a malapena riuscivi ad abbozzarne il cognome, dopo averlo letto su una rivista. Questi qui, in quanto a visibilità, potrebbero far concorrenza a CR7...
      Tv privata, streaming. Riveriti, truccati e proiettati.
      Mancano solo gli sponsor al seguito. Magari tra un po' lo streaming sarà sponsorizzato Nike..

      Elimina
    6. attendiamo fratelli attendiamo...
      qualcosa succedera..

      Elimina
    7. Caro Voice, io sono d'accordo con te il 90% delle volte (leggo i tuoi commenti e li apprezzo davvero per la profondità che dimostri, non è una sviolinata) vorrei però fare una riflessione con te in merito a questo tuo commento.
      Adesso che questo CD "lo vedi", proprio perché sono quasi sempre online, puoi osservare un orologio d'oro e fare una critica.
      Puoi ascoltare attentamente quello che dicono e non essere d'accordo (prima trovavi un articolo su cui potevi non essere d'accordo ma alla fine chi l'aveva scritto? Su questa cosa si è salvato anche un certo membro del CD dicendo di "non sapere" cosa c'è scritto sul libro "Organizzati").
      Non condivido questo utilizzo esagerato dei video ma prima che, appunto, li vedevamo come "leggende" come potevamo muovere una critica anche legittima?
      Cosa sappiamo, in fondo, dei passati membri del Cd? Molto molto poco. Questo è davvero un bene?

      Elimina
    8. Ciao Israeli,
      ricambio la stima.
      Ritengo che una cosa sia (l’eccessiva) esposizione, a titolo personale, che fa a pugni con l’atteggiamento sommesso e modesto - che mi aspetterei - e che ha generato di conseguenza la semi idolatria dei singoli membri, altra cosa sia il ‘cibo’ spirituale che - almeno sulla carta - ha origine dal ‘corpo’. O almeno così ci è sempre stato detto…e così dovrebbe poi essere.
      Mi spiego meglio: personalmente (ma è solo la mia opinione) apprezzavo maggiormente un atteggiamento più defilato, lustrato e meno sotto i riflettori, a livello dei singoli soggetti.
      Il cibo elargito dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere responsabilità dell’intero corpo, a giudicare da quanto dicono le scritture e dicono essi stessi, non attribuibile in toto a questo o l’altro membro. Anche quando è uno di loro ad esporsi o a parlare per tutti.
      Ciò non toglie che i singoli possano aver promosso, evidenziato, approfondito, ecc. un qualsivoglia aspetto dottrinale ma è comunque il corpo intero a sottoscriverlo, con l’approvazione in preghiera e al quale vanno le responsabilità direttive.

      Elimina
    9. In passato le nostre pubblicazioni hanno criticato i "predicatori televisivi", sostenendo che il loro scopo principale era "tosare" il gregge con continue richieste di denaro. Come ha ammesso il fratello Jackson, JW Broadcasting ha avuto un buon effetto sulle contribuzioni, "aprirsi" di più ai fratelli ha fatto "toccare con mano" l'opera, le costruzioni, i progressi e l'impiego dei fondi. Potenza della TV...
      Certo, i programmi sono "confezionati" ad arte, mica si parla di sprechi e difficoltà finanziarie. Però la differenza con i "predicatori televisivi" tanto criticati si è assottigliata. Non credo che il CD vada in cerca di applausi come le star della TV, forse se non avessero avuto problemi di gestione avrebbero mantenuto il profilo basso dell'anonimato, come è stato fatto per tanti anni.
      Se era meglio prima o adesso non saprei. Gli Apostoli non se ne stavano rinchiusi a Gerusalemme e sappiamo che il culto della personalità prese piede a Corinto. Però era parte del rischio e gli apostoli lo accettarono mantenendo i piedi per terra e ammonendo con decisione chi li idoleggiava.
      Anche sulla scorta di questo esempio biblico, non mi ha mai convinto l'anonimato degli articoli e dei libri. Molti libri della Bibbia indicano un autore, buona parte delle lettere delle scritture greche sono con l'autore identificabile. Russel ci mise la faccia, non vedo perché nascondersi.

      Elimina
    10. Ti diro, caro Zaccheo, è proprio l'atteggiamento che - personalmente - ritengo poco adatto, non l'esposizione. Gesù era esposto a migliaia di persone, in pubblico, eppure l'immagine sommessa ed umile che ho di lui, coi bimbi che gli saltano addosso e la gente che lo circondava fa a pugni con quella del personaggi/ star in doppiopetto, seduto lì in "tele", poltronato, con l'anellazzo al dito.
      Qualcosa mi dice che Gesù non appariva con quell'aria....
      Ma posso sbagliarmi.

      Elimina
    11. Ma infatti non dico che sia "positiva" questa esposizione mediatica eccessiva (e sono d'accordo quando parli di semi-idolatria, ad esser moderati) però a tutt'oggi stanno revisionando la storia anche recente dicendoci, o facendoci capire, che "quelli del 75 erano fratelli poco spirituali" e tu, Voice, ne sai sicuramente qualcosa perché mi dai l'idea di un fratello con una certa età ed una buona memoria.
      Il 75 è un esempio significativo ma non è l'unico che si potrebbe fare.
      Ora potremmo andare a "vedere" cosa dicevano le pubblicazioni dell'epoca (parlo per chi non c'era) e troviamo molto poco (magari una frase su un ministero del regno che loda chi vende tutto e abbandona tutto in vista della fine, forse qualcos'altro ma non molto altro).
      Anche volendo potremmo citare una pubblicazione e dire "hai visto cosa si diceva all'epoca?" per mostrare tutte le acrobazie di questa "luce progressiva" ma in ogni caso qualcuno dirà "Eh... però chissà chi l'ha scritto!". Non è forse vero che questa cosa del "qualcuno ha scritto... qualcuno ha detto... qualcuno è stato più specifico di quanto avrebbe dovuto essere... qualcuno si prenderà le sue responsabilità" va avanti dall'inizio della storia di questa organizzazione?
      Non ha detto, un membro del cd davanti alla commissione australiana, di non conoscere cosa c'è scritto nel libro "organizzati"?
      Se sappiamo leggere tra le righe ciò significa "Se qualcuno ha sbagliato, è stata una sua iniziativa. Noi non c'entriamo" un po' come quando i revisionisti cattolici, non potendo ormai negare certe schifezze, scrivono "se un Papa sbaglia... sbaglia come uomo nella sua vita privata e non nella sua veste ufficiale".
      Bene. Qual è il "lato positivo" di questa esposizione mediatica?
      Il lato positivo sarà l'arma a doppio taglio perché quando ci metti la faccia ci hai messo la faccia.
      Certo puoi cancellare il video subito dopo ma sarà tardi: ne esisterà già qualche copia in giro in rete.
      Quando un ci sarà video che dirà chiaro e tondo certe sciocchezze e quello a parlare sarà un "membro del cd", quale scusa si troverà?
      Ovviamente la scusa del "qualcuno ha detto" o "qualcuno ha scritto" non sarà più valida

      Elimina
    12. Ricordo di avere letto che Russell disse a un fratello del cd di allora alla betel di New York e che aveva annunciato la sua, e degli altri,imminente salita ai cieli di pronunciare un discorso alla betel. Il fratello aveva annunciato la settimana prima che quello sarebbe stato il suo ultimo discorso prima di incontrare il Signore nei cieli invece si erano sbagliati e doveva spiegarlo a tutti.
      Bene allora questa esposizione se porta ad una responsabilità condivisa anche dalla nostra elite betelitica, come Russell insegnava e come Gesu insegnò!!

      Elimina
    13. x Neemia
      Non so cosa hai letto tu e dove, ma Russel non ha mai ammesso di essersi sbagliato sul 1914, diversamente non staremmo ancora qui a parlarne dopo 104 anni. Russel sostenne che quell'anno era comunque segnato e caratterizzato da avvenimenti invisibili all'occhio umano, in quanto accaduti nei cieli. Stesso ragionamento adottato da una parte dei milleriti (oggi conosciuti come Avventisti del 7 giorno) per le aspettative errate intorno al 1844. La fine non arrivò, e questi sostennero che la data era giusta ma quello che doveva avvenire accadde nei cieli, quindi sulla terra nessuno lo ha visto perché non poteva essere visto. Non è facile ammettere di essersi sbagliati. Il CD di allora lo ammise a denti molto stretti in un articolo Torre di Guardia del 1979, dopo quattro anni dal 1975, nemmeno chiedendo scusa, ma con un "ci dispiace per aver alimentato aspettative errate anche attraverso le pubblicazioni". Anche se quella parziale ammissione raggiunse la maggioranza dei due terzi per autorizzare la pubblicazione dell'articolo, l'unanimità non c'era e le tensioni all'interno del CD salirono fino al mezzo terremoto dell'anno successivo, il 1980.
      Ci vuole umiltà....

      Elimina
    14. Sul libro Proclamatori. Non ha detto che il 1914 era sbagliato,ma bensi le loro aspettative erano errate. Il fratello in questione mi pare fosse MacMillan o sbaglio ?

      Elimina
    15. Alcuni di noi erano stati un po’ troppo frettolosi”
      Con l’avvicinarsi dell’ottobre 1914 alcuni Studenti Biblici pensavano che alla fine dei tempi dei Gentili, come cristiani unti con lo spirito, avrebbero ricevuto la ricompensa celeste. Ne è un esempio un episodio accaduto a un’assemblea degli Studenti Biblici, tenuta a Saratoga Springs (New York) dal 27 al 30 settembre 1914. A. H. Macmillan, che si era battezzato 14 anni prima, pronunciò un discorso il mercoledì 30 settembre, nel quale affermò: “Questo probabilmente è l’ultimo discorso pubblico che pronuncerò perché presto andremo a casa [in cielo]”.
      Tuttavia due giorni dopo (il venerdì 2 ottobre) a Brooklyn, dove dovevano ritrovarsi quelli che erano stati all’assemblea, Macmillan fu preso bonariamente in giro. Dal suo posto a capotavola C. T. Russell annunciò: “Sarà apportato qualche cambiamento al programma di domenica [4 ottobre]. Domenica mattina alle 10,30 il fratello Macmillan ci pronuncerà un discorso”. La reazione? In seguito Macmillan scrisse: “Tutti risero di cuore, ricordando quello che avevo detto mercoledì a Saratoga Springs: il mio ‘ultimo discorso pubblico’!”
      “Allora”, proseguì Macmillan, “dovetti darmi da fare per trovare qualcosa da dire. Trovai Salmo 74:9: ‘Non vediamo più i nostri segni; non vi è più profeta, e non abbiamo con noi alcuno che sappia fino a quando’. Era diverso. In quel discorso cercai di dimostrare ai fratelli che forse alcuni di noi erano stati un po’ troppo frettolosi pensando che saremmo andati subito in cielo, e che dovevamo darci da fare nel servizio del Signore finché egli avesse deciso quando qualcuno dei suoi servitori approvati sarebbe andato a casa, in cielo”.

      Elimina
    16. Non ricordavo questo aneddoto. A rileggerò dopo anni, fa un certo effetto. Secondo chi l'ha scritto (Karl Adams?), il povero MacMillan insieme a pochi altri erano stati troppo frettolosi e avevano capito male. Tanto che per aver detto "questo sarà il mio ultimo discorso" fu preso bonariamente in giro e "tutti risero di cuore" davanti a tanta ingenuità. Russel, che ovviamente con le aspettative sul 1914 non c'entrava nulla, messo a capotavola gli assegna un altro discorso con fare paternalistico, giusto per dargli il modo di riprendersi dalla figuraccia davanti alla fratellanza tutta, che a parte MacMillan e pochi altri ingenui non nutriva particolari aspettative per quell'anno. MacMillan non aveva studiato con attenzione gli "Studi sulle Scritture", evidentemente...

      Elimina
    17. @Zaccheo
      Copia e incolla col 75..
      Come credi che tratteranno tra un tot di anni tutti quelli che oggi hanno creduto alla "doppia generazione"?

      Elimina
    18. Beh non vi è dubbio che alcuni hanno la tendenza a dare troppo peso alle pubblicazioni .
      Devono essere piu equilibrati

      Elimina
    19. Laddove il "pensiero libero" è consentito (altri ambienti e anche altre confessioni religiose) si può essere più o meno d'accordo su un libro scritto da un teologo o da un esponente del clero. Se non si è d'accordo, anche con quello che scrive il Papa, non succede granché, Hans Kung non è stato scomunicato per le sue posizioni. Da noi non è così. Una volta pubblicato il libro o l'articolo, se non va considerato ispirato poco ci manca. Io che non do' troppo peso alle pubblicazioni, mi ritrovo quelle informazioni citate nei discorsi degli anziani da podio, dei sorveglianti, e quel che è peggio nelle conversazioni in compagnia dei fratelli, i quali (spesso si tratta di "nominati" zeloti) sentono il dovere di incanalare la conversazione sull'ultimo articolo della "Torre di Guardia", veramente "cibo a suo tempo" e via con le lodi sperticate allo schiavo e all'organizzazione, aspettandosi che chi ascolta dia il suo assenso, e chi non lo fa (spesso sto zitto...) passa per quello che "non ha apprezzamento per la tavola di Geova". Se stai zitto ti guardano col malocchio, se oso dire che "non bisogna dare troppo peso alle pubblicazioni", se lo zelota che ascolta non è anziano lo va immediatamente a riferire, se è anziano organizza una "visita pastorale" allo scopo di accertare eventuali tendenze all'apostasia. E non ho altra scelta che ritrattare come Galileo.
      Questa è la realtà, da noi essere equilibrati non si può.

      Elimina
    20. Concordo. Hai ragione. Io sono d'accordo che dal odio ci dovrebbe essere un insegnamento unico e ufficiale. Poi ognuno dovrebbe essere libero di dissentire pirchè non si facciano ripetuti dibattiti . Un anziano che non è d'accordo su una ditettiva dovrebbe avere la facoltà di poterlo dire senza perdere l'incarico. Occorrono standard nuovi per l'insegnamento.Ora le adunanze non fortificano più ka fede ma sembrano sessioni di marketing o lezioni di comportamento sociale spesso anche propagandistiche.
      Una seria roforma dovrebbe riguardare l'intero modus operandi delk'insegnamento!

      Elimina
    21. X 007
      Quoto al 100%

      Elimina
    22. L'insegnamento ultimamente fa acqua da tutte le parti perchè è privo di sostegno biblico...vi faccio un esempio: all'ultima assemblea è stata svolta la scena in cui un professore chiedeva a una giovane sorella se aveva scelto l'indirizzo universitario dopo la maturità...nella prima (quella "sbagliata") lei non era stata decisa a rifiutare, nella seconda ( quella "giusta") invece era pronta e determinata a rifiutare di andare all'università, ma notate bene, SENZA uno straccio di principio o versetto biblico a sostegno di questa scelta!
      Come se il primo obiettivo sia solo quello di metterci in bocca determinate risposte, ma senza fornirci le motivazioni scritturali, una volta invece venivamo incoraggiati a fare ricerche personali prima di certe decisioni importanti nella propria vita, perchè la scelta deve essere individuale, personale, non può prenderla qualcun altro a posto nostro!

      Elimina
    23. LA BIBBIA è COME LA PELLE DEI CO.....VIENE TIRATA DAI FURBI DOVE VOGLIONO ARRIVARE LORO E CI SONO RIUSCITI NOI DISCUTIAMO LORO FANNO AFFARI

      Elimina
    24. Ma l'incongruenza maggiore sta nel constatare che circa il 90% dei laureati che conosco sono o figli di nominati anziani o loro stessi nominati anziani, allora cosa stanno dicendo e soprattutto si ascoltano quando parlano? Non dovrebbero essere i primi a fare ciò che dicono?
      Molti sono ricorsi anche a far iniziare il servizio di pioniere regolare ai propri figli per non perdere la nomina...ma perchè il servizio di P.R. ha il potere di SANTIFICARE l'università?
      E alla Betel,come la mettiamo? Che ricercano specificatemente figure professionali come avvocati, commercialisti, ecc..?
      Se ci vogliamo portare in giro dobbiamo essere liberi di farlo tutti!!
      O si rimettono a STUDIARE E INSEGNARE la BIBBIA o non si possono più ascoltare senza replicare simili idiozie!
      Intanto,finchè ne abbiamo la possibilità, noi studiamo la Parola di Geova e agiamo facendoci guidare dalla Sua sapienza e non da quella degli uomini. Proverbi 5:1-2 "Figlio mio, presta attenzione alla mia sapienza
      e porgi l’orecchio al mio discernimento,+
      2 perché tu possa proteggere la tua capacità di riflettere e custodire la conoscenza con le tue labbra".
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
    25. @Zaccheo uscirà, prima poi, qualcuno che a gran voce urlerà "eppur si muove"? E non mi riferisco al singolo.
      @Emily, adesso abbiamo la serie dei documentari "un biochimico ci parla della sua fede", "un neurochirurgo ci parla della sua fede". Vuoi mettere l'impatto che hanno questi documentari? Non è mica come "uno spazzino ci parla della sua fede". Siamo maestri in coerenza

      Elimina
    26. Da sempre abbiamo due canali per diffondere cibo a suo tempo, spesso imperativi inderogabili, verso i quali non puoi osare replicare, discutere o dissentire, pena la tua testa. Uno è il canale ufficiale, attraverso l’editoria WT.
      Decenni fa il canale ufficiale della carta stampata era molto più diretto e determinato, anche se 'peccava' dall'altro lato, in durezza. Ti diceva esattamente cosa dovevi e non dovevi fare. Poi c’era quello non ufficiale: i CO, DO, i discorsi dal podio, le direttive velate.
      Fu così nel 75. Ufficialmente ci si sbilanciò fino ad un certo punto. Nella realtà tutti venivano esortati dall'alto a tamburo battente a vivere in virtù della fine imminente, guai a chi prendeva impegni a medio lungo termine, non era "spirituale”. Infatti i risultati li conosciamo…
      Ultimamente il canale ufficiale dice tutto per non dire nulla, (vedi ad. es la barzelletta della "barba") il che è molto più pericoloso, perché lascia manleva ai nominati locali di fare il bello e il cattivo tempo e giudicare a proprio vantaggio o svantaggio le medesime situazioni. Per cui si va a 'fortuna'. Se sei in una congregazione dove "comanda" uno con un briciolo di sale in testa la situazione è più o meno vivibile. Laddove sei in presenza di uno zelota poltronato, vaccaro o affiliato al clan, è la fine spirituale e lo scoraggiamento di chi ci finisce dentro.
      Il secondo canale è quello non ufficiale, non stampato, non editoriale. Viaggia parallelo, non è scritto, non è nero su bianco ma ti arriva attraverso altre strade.
      Prima erano (solo) i discorsi e i co e do, oggi oltre quelli ci sono video, jw, boradcasting, ecc. Ufficialmente per chi ci legge dall'esterno e non ci conosce dentro, i disassociati li amiamo e scriviamo che in famiglia non cambia nulla. Nella realtà veniamo addestrati a trattarli come infetti, appestati e veniamo esortati anche a rifiutare una chiamata telefonica di un familiare che magari ha soltanto bisogno di soccorso o aiuto (che nulla ha a che vedere con le cose spirituali). Ma non lo diciamo su jw.org. Ecco perché il "cibo" ufficiale ultimamente è poco sostanzioso, insipido. Chi scrive non si prende responsabilità: ti dice (anzi, impone) quello che devi fare attraverso altri canali/sotterfugi e lascia la patata bollente agli anziani locali che sono liberi di fare il bello e il cattivo tempo.
      Così trovi in una congregazione la sorellina col fidanzatino incredulo alla quale hanno spezzato le gambe ed a pochi km la stessa situazione, ma figlia dell’anziano o dell’affiliato al clan di turno, che nella medesima situazione, fa la pioniera.
      Come ebbi a dire tempo fa, "circolandia" funziona per questo. Tu parli loro Bibbia alla mano, loro tirano fuori le circolari, come degli azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Le hanno solo loro, le conoscono solo loro e, guarda caso, cautelano solo e sempre loro e le loro famiglie. Mai una cicolare che vada a vantaggio di un povero fratello senza santi in paradiso..
      I principi biblici si vanno a far benedire….

      Elimina
    27. Caleb figlio di Iefunne24 novembre 2018 alle ore 15:08

      Emily, purtroppo i nominati furbetti fanno il bello e il cattivo tempo. Finchè alla sede centrale non affronteranno la "Questione Nomine", i corrotti e i disonesti avranno campo libero nelle congregazioni.
      Ultimamente stanno facendo nomine a pioggia ma ancora non vedo nessun miglioramento. Dai rapporti che ricevo la giustizia di Geova è ancora latitante.
      L'ekklesia è stata disarcionata e npn può intervenire sulle nomine . Non si riesce a farli staccare dalle poltrone.
      Io mi chiedo : che male c'è ad essere proclamatori semplici? Se non sei idoneo come pastore perchè rkmanere attaccato alla poltrona? Tornare a fare il proclamatore è forse un peccato ? Quanto danno ha creato il termine CARRIERA TEOCRATICA nell'imnaginario comune ?

      Elimina
    28. @Israeli
      Non so a cosa ti riferisci, ma riprendendo il senso del mio commento ci sono stati fratelli che hanno detto "eppur si muove" e quando la persecuzione per le loro idee scritturali giunse al culmine dell'espulsione vuotarono il sacco. Mi riferisco al terremoto della Betel di Brooklyn del 1980 e sai di cosa parlo. Quelli per me erano fratelli consapevoli che cercarono di cambiare le cose, ma per la fratellanza (indotta a non ascoltarli dallo "schiavo") e purtroppo anche per molti "consapevoli" di oggi si tratta semplicemente di apostati. A parte la denuncia e la confutazione (dove si sono molto impegnati) non hanno offerto una prospettiva credibile, se non suggerire di stare alla larga da ogni forma di "organizzazione" o di religione o confessione organizzata, ipotizzando una "congregazione di persone libere" fatta di piccoli gruppi che si radunano in case private, leggono la Bibbia liberamente e arrivano si a un intendimento, ma ogni gruppo magari pensa cose diverse da un altro. Per così dire, loro se la cantano e loro se la suonano. Infatti pur essendo un modello che ha avuto una certa diffusione anche in Italia non si è mai capito come stiano partecipando e con quali iniziative o mezzi all'adempimento di Matteo 24:14 o 28:19,20. E come disse Gesù, "chi non raduna con me, disperde". Sostanzialmente hanno ottenuto l'effetto contrario a quello sperato, perché molti di quelli che gli hanno dato ascolto si sono praticamente fermati o hanno perso la fede. Anzi, alcuni di loro tra i principali protagonisti di quella vicenda col tempo sono confluiti in altre confessioni organizzate, uno oggi è cattolico, un altro è stato battezzato nella Chiesa Battista, segno che si sono accorti che il modello di "congregazione di persone libere" che proponevano non funziona e, mia opinione personale, non ha l'approvazione di Cristo. Che dirti? Aspettiamo e vediamo....

      Elimina
    29. Buongiorno!
      Chi è in grado con le scritture senza usare tipi e antitipi (W15 15/3 17,18) di provare che la congregazione che si associa alla WT è il popolo di Dio oggi, separato dalle zizzannie nel 1919, e sotto la direttiva del vero e unico schiavo, che in futuro sarà dichiarato " fedele e discreto".
      Chi riesce a provarmelo farà una buona azione, mi aiutera a tornare all'attivita che ho svolto per piu di trent'anni.
      Grazie

      Elimina
    30. @Zaccheo
      Stavo per scriverti un commento lungo quanto un romanzo ma ho cambiato idea anche per la delicatezza dell'argomento.
      Scriverò solo questo.
      Studiare la Bibbia per conto proprio è cosa buona e giusta e se in coscienza si arriva a comprendere qualcosa che va contro l'intendimento ufficiale si deve agire in armonia con quella conoscenza.
      E' la Bibbia stessa ad incoraggiare a far questo e non c'è scritto di aspettare una certa "autorità" che ci dica in cosa credere e cosa non credere.
      Al contrario, il Signore stesso diede il modello dicendo spesso "E' scritto" e "la tua Parola è verità".
      Oggi i bereani, quelli veri, sarebbero probabilmente tutti disassociati come apostati.
      Questo ci esime dalla responsabilità che abbiamo di studiare la Parola di Dio?
      Ci esime dal parlarne per "non fare inciampare altri"?
      E perché si dovrebbe inciampare davanti alla Parola di Dio?
      Mitezza e profondo rispetto non si traduce in "ipocrisia e buon viso a cattivo gioco".
      Se si studia davvero la Bibbia senza altri interessi non è possibile dividersi su temi importanti. La verità, nei suoi fondamentali, diventa chiara.
      Pensi che studiando la Bibbia in "gruppi separati" si possa arrivare a credere nella trinità, nella madonna, nel limbo? Per carità!
      Questo succede se tanto per cominciare si prendono fonti extrabibliche e si considerano di pari autorità; se si lascia parlare tizio o caio o i propri preconcetti.
      Certo ci sono cose difficili a capirsi su cui sarebbe bello confrontarsi (cosa considerata assolutamente eretica tra di noi) ma i fondamentali non possono essere ambigui o "a interpretazione".
      Un libero scambio biblico (solo biblico) sarebbe costruttivo per tutti ma c'è una parte emotiva in ognuno di noi che fa molta fatica a rimettersi in discussione.
      E' sicuramente più facile non approfondire certe cose ed essere confortati da una comunità di milioni di persone che approfondirle e rischiare di andare incontro all'ostracismo.
      Forse dovremmo solo chiederci a chi ci siamo dedicati e a chi vogliamo far davvero piacere.
      "Aspettiamo e vediamo" non è molto prudente perché le profezie si adempiranno sicuramente ma non è detto che accadrà ciò che ci è stato insegnato o come ci è stato insegnato.
      E' meglio "continuare a provare se siamo nella fede, continuare a provare ciò che realmente siamo" (2 Corinti 13:5) perché abbiamo la Parola di Dio e attraverso la parola di Dio saremo giudicati.
      Comunque sono d'accordo con buona parte di quello che scrivi.
      Saluti

      Elimina
    31. Basta confrontare le dottrine di tutte le religioni con la Bibbia. La vera religione sono i testimoni di Geova studenti biblici e vera fede. Gli altri sono tutti invischiati nella politica e in questo mondo insegnano dottrine extra bibliche e partecipano attivamente alle guerre

      Elimina
    32. Allora se siamo onesti e coerenti, applichiamo cio che dice la rivista citata, all'albero di Nabucodonosor, dimmi dove è scritto che rappresenta la sovranita di Dio?
      Probabilmente non viene applicata perche cade il castello fatto di profezie errate, se cade il 14, cade il 19, e con esso tutta la loro autoreferenziale autorità.
      Vuol dire che non ci sono alternative? La Bibbia e i suoi insegnamenti sono l'alternativa, basta attenersi ad essa.
      Dissento su quello che dici di tutte le religioni. Ci sono chiese minori che insegnano quello che insegna la WT, ma non hanno le risorse che ha quest'ultima.

      Elimina
    33. Benissimo 007, dunque anche tu vai contro "l'intendimento ufficiale" oppure hai letto qualche circolare che dichiara che la vera religione sono anche gli studenti biblici e la vera fede?
      Quindi non ho capito: si può andare contro l'intendimento ufficiale, in questo blog, oppure no?
      Oppure si può andare contro solo nelle cose che non condividi tu?
      Beh, il sito è tuo, per carità, basta capirsi.
      In merito alla falsa religione rispondo qua (sarà già tanto se pubblicherai il commento: non voglio esagerare con questi attimi di confronto).
      Diciamo che la Babilonia la Grande sia la falsa religione mi chiedevo se l'uomo dell'illegalità è sempre il clero della cristianità. Se è così è la parte principale di Babilonia la Grande o sbaglio? Dunque sono le Nazioni Unite a distruggere la falsa religione (quindi incluso l'uomo dell'illegalità) o è lo spirito della bocca di Cristo che lo ridurrà a nulla mediante la manifestazione della sua potenza? - 2 Tessalonicesi 2:8
      Inoltre mi chiedevo come mai, se Babilonia la Grande è l'impero mondiale della falsa religione, oltre a lei in Rivelazione si vede chiaramente l'adorazione della bestia selvaggia - Rivelazione 13:3, 4
      Il nazionalismo non è una forma di adorazione e anzi una delle più forti?
      Oppure Babilonia la Grande è l'impero mondiale della falsa religione escluso il nazionalismo?
      Mi chiedevo inoltre, se l'impero mondiale della falsa religione è Babilonia la Grande e questa viene distrutta prima di Har-maghedon, come mai Isaia 2:18-20 dice che nel giorno in cui Geova "scrollerà la terra" (quando?) la gente getterà ai topiragno e ai pipistrelli i loro dei d'argento e d'oro? Perché Isaia, parlando di Har-maghedon, menziona ancora quelli che per mestiere fanno ricorso agli dei senza valore e predicono gli avvenimenti?
      Infine mi chiedevo come mai nel giorno in cui l'umanità sarà radunata davanti al Signore (quando?) MOLTI diranno ancora "‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti?" - Matteo 7:22
      Mi sono perso qualcosa o la falsa religione non dovrebbe esistere più a quel punto?
      Come possono, fino all'ultimo momento, dire ancora al Signore di "aver profetizzato in nome suo"?
      Ho saltato qualcosa o ad Har-maghedon la religione non dovrebbe più esistere?
      L'unica religione rimasta, a quel punto, dovrebbe essere la nostra ma non saremo mica noi a dire al Signore "abbiamo profetizzato in nome tuo" non è vero?
      Sono certo che non avrai problemi a pubblicare il commento e che sarai in grado di rispondere a queste domande con la Bibbia

      Elimina
    34. Israeli non ho mai detto che non si può andare contro l'intendimento ufficiale,ma che il tuo intendimento non mi ha convinto.E sulle profezie credo che la spiegazione più ragionevole sia quella ufficiale a grandi linee.

      Elimina
    35. Vittorio noi testimoni di Geova siamo pronti a cambiare idea se ci sono prove che stiamo sbagliando. Finora non ho trovato nulla di credibile sul 1914 e il 1919. La nostra spiegazione è finora la più illuminante.Ma se in futiro ulteriori scoperte o luce su avvenimenti profetici saltano alla nostra attenzione li possiamo valutare.
      Io sono un riformista per natura ma non possiamo gettare un insegnamento solo perchè alcuni fanno obiezioni senza valide fondamenta.
      Su Nabucodonosor è Daniele stesso che parla in tutti i capitoli del dominio mondiale non sono io ed è Daniele stesso a dire quando sono scaduti i 70 anni x Gerusalemme.
      Non facciamo i finti per favore non parli con un pivello

      Elimina
    36. Caro Mission,
      che tu sia riformista non c'è dubbio. E non possiamo che ringraziarti per lo spazio che
      ci dai qui per esprimerci e confrontarci. Soprattutto per averci resi "consapevoli" di non esser soli a soffrire e ribollire per tante brutte storie e troppo cose storte.
      Sul fatto che noi tdg siamo "pronti a cambiare idea" se ci sono prove, permettimi di dissentire. La ns. storia interna secolare ci ha insegnato che spesso non è e non è stato così. A costringerci a cambiare idea (cosa non spontanea) molto spesso non sono state le prove, già di per se evidenti, ma sono stati i ns. conclamati fallimenti, in diversi frangenti.
      Ultime, ma non ultime, le sentenze dei tribunali, laddove le prove interne, sommerse, che qualcosa di malvagio accadeva a discapito dei poveri bambini e dei fratelli c'erano ma erano belle ad archiviate e ce le siamo tenute segrete per i soli addetti ai lavori.
      A beneficio di chi?
      Le ns. prove di errori ed intendimenti fallaci spesso sono state più che evidenti, in moltissime situazioni, ma ai vertici hanno preferito mantenere un atteggiamento saccente ed intaccabile, sbattendoci la testa a danno della fratellanza.
      Vogliamo dire che oggi non abbiamo "prove" (scritturali e non) che l'atteggiamento irrispettoso, umiliante ed ostracizzante verso chi è stato espulso, nonché le modalità - di ns. fattura - con cui un fratello viene espulso, non siano al 90% al di fuori delle Scritture?
      Quando inoltre leggiamo le parole di Cristo stesso, il figlio di Dio, che ci parla di Suo Padre verso i peccatori, nella parabola del figlio prodigo, ci mancano forse le prove scritturali per affermare che Dio stesso non ostracizza ed umilia chi sbaglia, peggio di una bestia, levandogli anche il saluto ed ogni contatto? Non abbiamo forse prove scritturali oggi per dire che" l'insegnamento" di rifiutare a priori una chiamata telefonica da un figlio, non viene da Geova Dio? Che altro ci serve?
      Forse una buona dose di umiltà ed una lettura della Bibbia che corrisponda per davvero all'esempio dei Bereani?

      Elimina
    37. @Isreali
      "Aspettiamo e vediamo" era riferito alla tua domanda: "uscirà, prima poi, qualcuno che a gran voce urlerà "eppur si muove"?
      D'accordo con te, lo studio "vero" delle scritture "è cosa buona e giusta e se in coscienza si arriva a comprendere qualcosa che va contro l'intendimento ufficiale si deve agire in armonia con quella conoscenza." Per quanto mi riguarda, è quello che cerco di fare, non aspetto certo che l"Autorità (in questo caso il CD) mi dica cosa credere e cosa non credere. Se le pubblicazioni mi convincono, bene, se dopo l'accertamento di tipo bereano non mi convincono, diventano spiegazioni che valgono zero. Lo studio della Bibbia del tipo "se trovo un versetto che non capisco o genera dubbi, cerco nell'indice, trovo la pubblicazione che ne parla e quella è la spiegazione" non è proficuo e non mi interessa. Vedo che il tuo studio, molto più approfondito del mio, porta a riflessioni piu' che interessanti e arriva a conclusioni valide, anche se diverse cose non mi convincono.
      Però c'è un dato di fatto: sia io che tu, come Voice o altri che scrivono qui, siamo ancora dentro l'organizzazione, non ci siamo dissociati, almeno credo. Perché? 007 propone riforme organizzative, tu magari riforme interpretative delle profezie, altri sperano in modifiche dottrinali e ci si aspetta un po' tutti che accada qualcosa.
      Questo a mio avviso perché in fondo in fondo ci speriamo che questa sia vera religione" tant'è che non siamo passati ad altro, né abbiamo fondato "ekklesie" indipendenti, piccoli gruppi come ce ne sono tanti che sperano nel favore di Cristo e nella benedizione di Dio.
      Per i cambiamenti si è aperta una finestra che è durata un decennio, dal 1970 al 1980, e alcune riforme notevoli si sono fatte. Finché erano organizzative, le proposte dei fratelli "consapevoli" sono passate. Appena hanno cercato di mettere mano ad aspetti dottrinali e profetici, è come se avessero toccato i fili dell'alta tensione. Da quel momento, le riforme organizzative sul modello del 1 secolo si sono fermate e il CD, dopo aver fatto pulizia al suo interno e nei paraggi (leggi Betel di Brooklyn) dei "riformisti", ha blindato l'insegnamento che solo da qualche anno (dopo la morte di Jaracz, ultimo custode dei "sacri oracoli) vede dei timidi cambiamenti.
      Quello che mi chiedo è, avendo vissuto quel periodo e approfondito molti dettagli di quelle vicende, chi ha blindato così l'organizzazione? Siccome ho forti dubbi che sia stato Cristo, non credo che i tentativi di riforma avranno successo. Se è così, ognuno può trarne le conclusioni che crede.

      Elimina
    38. Vi seguo da molti mesi ma non ho mai commentato. Ma quando l’utente Voice ha scritto che non si sente meglio quando li sente e li vede beh sembrava mi fosse partito un commento involontario. Fa lo stesso effetto anche a me. Come alcuni discorsi in streaming di quelle adunanza di 3 ore

      Elimina
  3. Servitore di ministero - consapevole1 agosto 2018 alle ore 13:52

    Mi associo pienamente al commento di Voice

    RispondiElimina
  4. Le riforme proposte qui sono interessanti, il fondamento scritturale c'è anche se non tutte mi convincono. Aspettarsi che le attuino? Sperare non costa nulla, ma la trasformazione che produrrebbero nell'organizzazione significherebbe una rivoluzione dall' impatto notevole, non so se l'impalcatura reggerebbe l'urto. E' come dire che il Papa un bel mattino ripristini il secondo comandamento nella versione cattolica della Bibbia e dica chiaramente che la venerazione dei santi e delle immagini è errata. Via tutti i culti idolatrici, S. Gennaro compreso.... terremoto! Come la gerarchia cattolica, pur sapendo che è idolatria, è prigioniera delle proprie tradizioni, anche il CD è prigioniero della propria visione delle scritture, una vera e propria "tradizione" difficile da abbandonare. Fino all'implosione, che di questo passo ci sarà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le riforme sono la unica strada per
      Risanare la teocrazia.

      Elimina
    2. Zaccheo tu non ci crederai, ma proprio l'altro giorno in tv ho sentito uno stralcio di discorso del Papa che mi ha meravigliato, ed era proprio sul non farsi idoli!!!
      Già ero rimsta stupita dal sentire le sue parole, ma poi leggere il tuo commento mi ha sorpreso ancora di più, perchè il Papa anche se ipocritamente ha fatto un passo avanti, se non altro a parole, mentre purtroppo i nostri burocrati neanche a parole ammettono che devono cambiare , figuriamoci con i fatti...
      Sono del parere che solo Geova li spingerà ad attuare un cambiamento, perche come abbiamo letto in Marco 2:27 come il sabato era stato fatto per l'uolo e non l'oumo per il sabato, alla stessa maniera l'organizzazione terrena è stata formata a servizio dei fratelli e non i fratelli a servizio dell'organizzazione!!!
      È uno strumento e per di più imperfetta non può e non deve appesantire e frustrare i fratelli come fecero i capi religiosi ebrei con la legge del sabato...

      Elimina
    3. A proposito di Riforme segnalo questo link e info :
      http://www.mondimedievali.net/medioevoereticale/wycliff.htm

      Tra l'altro Wycliff, nel trattato De Dominio Civili scrisse : "Un ecclesiastico fosse anche il pontefice romano può essere rimproverato e anche accusato in modo legittimo dai sudditi e dai laici»."
      Wycliff, sembra sia stato accusato di essere deluso per non avere avuto incarichi di prestigio nelle Chiesa Cattolica, inoltre per le sue esposizioni bibliche e trattati fù condannato come un ribelle e apostata dopo la sua morte. Ne furono riesumate le ossa e arse al rogo da sorveglianti ( preti) cattolici.

      In rete si possono leggere i suoi trattati nel sito pubblico

      https://lollardsociety.org/pdfs/Hus_De_Ecclesia.pdf

      Elimina
    4. Digitare su Google questa frase : "de ecclesia"

      notare la dicitura : pdf"De Ecclesia - The Lollard Society"

      Fate click sul testo citato e si aprirà il pdf in inglese del trattato De Ecclesia di J. Wycliff

      Elimina
    5. Un altro trattato di Wycliff disponibile è il De Dominio Divino

      https://archive.org/details/dedominiodivinol00wycl/page/n13

      Con voi nel servire Geova
      vostro fratello
      Nolan Ross

      Elimina
    6. Grazie per i link Nolan Ross.

      Elimina
    7. Caro fratello, sono d'accordo con la tua affermazione. Nella mia carriera spirituale ho aggiunto due capisaldi alle verità Bibliche che hi incastonato nel mio cuore, frutto di esperienza oltre che di studio: la tradizione umana e la deificazione di una leadership sono cose che inesorabilmente allontanano i loro promotori dalla verità!
      Detto questo, una speranza che nutro prima della fine di questo sistema è di veder migliorare l'adesione al modello scritturale (mi viene difficile riferirmi a questa idea come a una riforma) e al modello apostolico relativamente ai resoconti del servizio.
      Oggi due numeri su un foglietto di carta o peggio, trasmessi tramite un comunissimo social, sono diventati la cartina tornasole quasi esclusiva del ph spirituale di un conservo. Abbiamo abbandonato il modello apostolico e prediligiamo il freddo modello statistico aziendale, come fossimo le Poste o i venditori della Mondadori.

      Sia Gesù sia gli apostoli dopo il suo ritorno in cielo, misuravano crescita e progresso in numero di battezzati, numero di congregazioni ed esperienze di servizio. Rendere "pastorale" anche la funzione di incoraggiare i fratelli nel servizio e curare il loro progresso non sarebbe complesso, specialmente dopo l'organizzazione della congregazione in gruppi.
      Se invece che limitarsi a richiedere i rapporti di servizio, il sorvegliante di gruppo e il suo assistente (in un impegno congiunto) si premurassero ad uscire in servizio almeno due volte al mese con ciascun proclamatore del gruppo e le occasioni di uscita di servizio di gruppo servissero anche per avere dei momenti di relax in cui ci si scambiano esperienze di servizio e riflessioni, ecco che la cura pastorale prenderebbe una piega più sensata rispetto alla mera registrazione di un numero sulla cartolina e al commento delle circostanze del fratello tra sorvegliante ed assistente, pianificando eventuali e rare visite di incoraggiamento.
      In questo modo si avrebbe continuamente sott'occhio la crescita dei vari proclamatori e grazie alle esperienze di servizio maggior efficacia nel tener vivo l'entusiasmo. Inoltre le iniziative dei nominati sarebbero un vero e proprio incoraggiamento attivo oltre che deterrente al far sprofondare un fratello nell'inattività.
      Poi si potrebbe discutere sui parametri che potrebbero comunque essere quantificabili, ma per una semplice questione organizzativa in merito a pubblicazioni o video da produrre, anche se non ha più nemmeno tanto senso essendo diventato tutto digitale.
      Fatto sta che il rapporto di servizio dovrebbe avere solo fini organizzativi e non spirituali: la spiritualità dovrebbe essere promossa e tutelata con una cooperazione attiva indipendente dalle ore (il pastore deve conoscere le proprie pecore). Quante volte altrimenti si sono perse occasioni per incoraggiarsi a vicenda o prestare ascolto alle difficoltà di un fratello, perche bisognava correre per fare piu ore o fare più visite ulteriori, a discapito del vero tesoro, la pecora che appartiene a Geova che si sente ulteriormente bistrattata in nome degli obiettivi di "business" affibbiati abusivamente al ministero cristiano?

      Elimina
    8. Caleb figlio di Iefunne1 aprile 2024 alle ore 08:56

      Per quanto riguarda la disassociazione come sapete fino al 1974 i disassociati venivano ostracizzati al massimo grado. I famigerati comitati giudiziari furono creati nel 1950 dal Presidente Knorr per tenere pulita l'organizzazione cosi dicevano. Oggi questa pulizia ha prodotto risultati a dir poco imbarazzanti.
      Cosa accadde in quegli anni ?
      Ad esempio un nonno disassociato non poteva vedere i nipoti crescere. C'è da dire che non tutti i testimoni di Geova applicano alla lettera le istruzioni della Watchtower molti non si fanno comandare sulla loro vita e le loro famiglie. ( Fanno bene nella famiglia dobbiamo essere noi a decidere e non un istituzione esterna e ogni consiglio va vagliato e filtrato)

      Dopo il 1974 la direttiva si ammorbidì e il corpo direttivo decise che si potevano avere contatti con i famigliari disassociati.

      Cosi i nonni potevano riabbracciare i nipoti e conoscerli, ma duro per pochi anni fino al 1981. Nel 1981 si tornò alla vecchia luce intendimento, cosi i nonni disassociati non potevano più continuare a stare con i nipoti.

      Un ex betelita narra che il suocero si trovò in questa triste situazione .

      Nello stesso tempo permettiamo che i nostri figli o nipoti siano trattati a scuola da persone "non testimoni" , quindi i nostri parenti disassociati li consideriamo peggio delle persone delle nazioni !!!

      Il consiglio che posso dare è : Non ubbidite alle direttive se non sono in armonia con l'amore, la ragionevolezza e la Bibbia. Chiedetevi sempre se un Dio di amore permetterebbe una cosa del genere ?

      Non occorre palesare in modo evidente la vostra posizione, ricordiamo che ci sono lupi in manto da pecore in questa organizzazione come ce ne sono fuori.

      Filtrate ogni direttiva e ragionate alla maniera di Cristo. Agli anziani dico ogni direttiva applicatela in modo amorevole e ragionevole. Potete fare molto affinchè una direttiva dell'organizzazione ERRATA e NON BIBLICA possa essere applicata in maniera SOFT, questo è anche quello che ci è stato detto in molte Scuole di Anziani o visite dei C/O, quindi non è una novità. Non siate intransigenti con i fratelli.

      Elimina
  5. @Zaccheo
    Concordo.
    Per me è oltremodo prigioniero del "dover dimostrare" di essere approvato, a tutti i costi, per giustificare l'ubbidienza richiesta.
    E, per questo, usa modi e stratagemmi che sanno di umano e convincono le allodole, generando sempre più "consapevoli" che la situazione non quadra. Tra l'altro, le Scritture non dicono che saranno i numeri o i risultati, o presunti tali, a fare lo Schiavo. Ma sarà il Signore, dopo averlo esaminato. Non c'è traccia nella Parola di Dio laddove lo schiavo viene identificato in virtù dell'aumento esponenziale, dei numeri, dei risultati strabilianti. Lo Schiavo sarà "costituito sugli averi", se il signore, arrivando, lo TROVERA' a fare così, cioè ad operare secondo la sua parola. Parliamo al futuro.
    Anzi, "parla", la Sacra Bibbia...Non siamo noi a parlare...
    E parla di una classe di persone soggette ad essere esaminate dal Signore, prima di essere costituite sugli averi. Questo non significa che dovremmo essere dei proclamatori "ribelli" ad ogni costo, perchè lo schiavo assolve, almeno in questo momento, compiti notevoli per la fratellanza intera. Ma ci fa riflettere sul fatto che dovremo tutti "volare basso", dal più piccolo al più grande, perchè maggiori sono le nostre responsabilità, maggiori saranno gli esami che dovremo affrontare dal Signore..

    RispondiElimina
  6. Kenneth Cook nuovo membro del corpo direttivo cosa si sa ?

    Moglie Jamie Cook.
    1960: probabile data di nascita
    1980: Battesimo all'età di 20 anni, dopo sei mesi di studio biblico
    1982: Pioniere
    1984: Serve alla Betel.
    Presidente/Coordinatore della congregazione inglese di Milford, PA.
    2008/9: Trasferimento dagli uffici di Wallkill al dipartimento corrispondenza a Patterson... sembra riceva la sua unzione in questo periodo .
    Detaglio importante: a quanto sembra era Mormone prima di divenire un fratello.

    Vedremo se si degnano a presentarcelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che è "unto", da non molto tempo, questo va nella direzione di un riconoscimento di tutti coloro che hanno "sentito la chiamata celeste" nell'ultimo periodo. Vedremo quanto terrà ancora l'intendimento dei 144.000 inteso come numero letterale.

      Elimina
    2. Sara contento Malcomx che era mormone lui sa perchè . Sono vicino ai magnifici 10 del CDF romano...:-).... o sono 11 non ricordo

      Elimina
    3. Se non sbaglio Cook era il fratello presente nell’ultimo video “Risultati raggiunti dall’organizzazione” mandato in onda all’adunanza della scorsa settimana

      Elimina
    4. Perdonami Caleb, sta cosa dell'"unzione" non l'ho mai capita. Dici che Cook avrebbe ricevuto l'"unzione" tra il 2008 e il 2009. Come? Nel 1° secolo l'unzione avveniva col battesimo nello spirito santo, che pare sia cessato insieme ai "doni" intorno al 120 - 130 E.V., almeno così ho letto da qualche parte. Lui il battesimo con lo spirito santo lo ha ricevuto? Qualcuno lo ha visto e lo può attestare? Io eviterei di enfatizzare il mito degli "unti", Secondo me si tratta di fratelli che hanno un modo di leggere le scritture diverso dagli altri e a un certo cominciano a nutrire la speranza celeste. Il che non vuol dire che sono "unti" solo perché hanno quella speranza. Lasciando perdere i cattolici, che ormai non sanno più nemmeno chi sono, gli aderenti a qualsiasi confessione evangelica hanno la stessa speranza celeste. Sono "unti" anche loro? Non credo...

      Elimina
    5. Diranno che i membri del CD possono essere anche fratelli non unti che dovranno guidarci durante la tribolazione e manterranno l'impalcatura della doppia generazione per i prossimi 20 anni. Poi, quando ci saremo asueffatti a questo diranno che era una generazione simbolica

      Elimina
    6. E il cerchio si chiude...

      Elimina
    7. Oppure diranno che noi avevamo capito male...
      E ci faranno il video all’assemblea, dove siamo tutti deficienti, come quelli del 75...

      Elimina
    8. 2) domande: Kenneth Cook e Mark Sanderson, fanno parte del 2 gruppo?
      Per quale motivo i fratelli del corpo direttivo portano un anello particolare? Fa parte di qualche usanza o tradizione o altro?

      Elimina
    9. Mark Samderson è giovane e diplomato SAM. Quindi è della classe nuova.
      Sugli anelli che portano alcuni membri del corpo direttivo e altri aiutanti difficile dirlo.
      So che in america ma anche in italia alcuni uomini portano vistosi anelli. Dovrebbe essere una moda.
      Comunque le Scritture avvertono che c'è sempre latente la possibilità che alcuni formino dei gruppi,lobby o sette. Essendo di carne come noi ci possono essere questi pericoli amche alla sede mondiale.
      Sarebbe bello vedere cosa accadrebbe nella nostra zona se un gruppo di proclamatori iniziasse a portare anelli particolari. Come reagirebbero gli nominati ?

      Elimina
    10. La discissione è l’unica via possibile... :-))

      Elimina
    11. La scissione la conosco......la " discissione " no,di che parli? 🤔


      MalcomX

      Elimina
    12. O forse la discussione è meglio.....😃


      MalcomX

      Elimina
  7. Se si pensa che hanno fatto tante di quelle menate alle sorelle, con le cavigliere e i loro "significati" nei millenni passati, coi confetti a chi si sposava, gli anelli, gli orecchini, le scarpe, le gonne, ecc. ai fratelli con capelli, barbe, spille sula giacca, pantaloni larghi e stretti ecc...
    E questi semplici fratelli devono al max fare una particella sul podio dove saranno forse in trenta a guardarti (perchè gli altri 80 dormono o pensano ai fatti loro personali).
    Poi ti colleghi in streaming da tutto il mondo e vedi sti qui addobbati con gli anellazzi pacchiani in bella vista, che ti chiedi se per sbaglio non hai fatto partire il dvd con la saga del Padrino..
    Se poi pensiamo che a qualcuno hanno fato anche buttare via i Puffi ... che erano "satanici"...
    Capisci poi perchè il Dragone perderà la battaglia ad Har Maghedon.
    Te credo! ......Se combatte coi Puffi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voice, hai tralasciato i beatles e i loro dischi alcontrario, gli ABBA, ed il loro nome palindromo ...

      Elimina
    2. @Stufo
      Eh si , ma...forse perchè non sono tanto da Beatles e da Abba...
      Ascoltavo più gli Eagles.
      Comunque la storia del "demonio" l'hanno affibbiata un po' a tutti, Santana, Zucchero, ecc.
      E' anche vero che in quegli anni lì erano tutti fumati e allucinati..
      Solo Al Bano e Romina non hanno mai toccato fino ad ora.
      Ma verrà pure il loro momento. Dopo i puffi.

      Elimina
    3. @voice.... mi fai morire... grazie D' esistere! 🤣👍

      Elimina
    4. @Broken
      Ti ringrazio, che paroloni.
      Sarebbe bello poter "morire" di felicità e risate nel raccontarci cose belle, anziché
      queste. Ma purtroppo così è...

      Elimina
  8. Buona sera a tutti.
    Penso che il lavoro che si sta facendo in questo blog ha molta importanza per almeno 2 motivi.
    1)C'è la possibilità di confrontarsi con persone che la pensano allo stesso modo e questo è incoraggiante.
    2)le vere riforme cominciano sempre , quando qualcuno trova il coraggio di parlare, ricordiamoci che molti fratelli anche se non capiscono da dove vengono i problemi non significa che non soffrano , io ho avuto modo di parlare con centinaia di fratelli che soffrono tantissimo a causa di abusi e soprusi perpetrati da chi ci dirige l'organizzazione ma non sanno come va affrontato il problema e come risolverlo.
    Noi rappresentiamo la voce di migliaia di fratelli attraverso questo blog e vi assicuro che molti fanno il tifo per voi!
    Ci sono altre cose che vorrei dirvi cari amici e fratelli ma non lo ritengo opportuno farlo attraverso questo blog, comunque per ora posso solo dirvi che in vista ci sono cambiamenti!
    Continuate e non arrendetevi e grazie del vostro lavoro!
    Con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'incoraggiamento a continuare.

      Elimina
    2. Dobbiamo distanziarci nettamente da altri "consapevoli". Questo sostiene fermamente l'idea che le Scritture sono ispirate e Geova ha sempre avuto rappresentanti e un popolo sulla terra. Da Abraamo fino agli unti seguaci di Gesù e i testimoni di Geova odierni e loro ramificazioni (studenti biblici o Vera fede) esiste un popolo che fa la Sua volonta ed è impiegato per rivelare le Scritture al tempo opportuno.
      Le riforme sono un aiuto al popolo di Dio e non sono contro di esso.
      Molti cadono vittime di propaganda e disinformazione ma Geova sosterra chi lo ama veramente e fa le cose non per un proprio tornaconto ma per la causa della Verita.
      Dal 1914 viviamo nel tempo della fine continuiamo a perseverare la fine dell'oppressione e dei malvagi è sicuramente più vicina di ieri

      Elimina
    3. Sul 1914 e il 607 postero qualcisa di interessante scritto da un fratello di lingua spagnola. Datemi tempo.
      Viva il regno dei mille anni

      Elimina
  9. Correttezza del 607 ...da tradurre3 novembre 2018 alle ore 20:20


    No amigo. No funciona asi. No puedes usar a Jeremias como la unica base para todo tu argumento, porque en una frase de uno de sus escritos encuentras algo que parece apoyar tu punto de vista, y entonces desestimar lo que a claras luces estan dando a entender otros escritores, ampliandonos la visión de lo que realmente da a entender la biblia en conjunto. Si lo haces es asi es una interpretación tuya, una interpretación muy personal, y que todos aquí en el foro, cuando te leen, te aplauden en el momento sin cuestionar ni una pizca de tus comentarios, aceptandolos sin chistar, cayendo justo en lo que critican de uno con los escritos de la Wt.

    Voy a mostrarte lo que dicen los textos que hablan sobre los 70 años. Los voy a citar desde la Reina Valera, para que no haya pretextos de que la TNM esta dandonos a entender cosas diferentes.

    Para ser justos, veamos el texto en el que basas tu argumento central.

    Jeremias 25

    8Por tanto, así ha dicho Jehová de los ejércitos: Por cuanto no habéis oído mis palabras, 9he aquí enviaré y tomaré a todas las tribus del norte, dice Jehová, y a Nabucodonosor rey de Babilonia, mi siervo, y los traeré contra esta tierra y contra sus moradores, y contra todas estas naciones en derredor; y los destruiré, y los pondré por escarnio y por burla y en desolación perpetua. 10Y haré que desaparezca de entre ellos la voz de gozo y la voz de alegría, la voz de desposado y la voz de desposada,ruido de molino y luz de lámpara.11Toda esta tierra será puesta en ruinas y en espanto; y servirán estas naciones al rey de Babilonia setenta años

    Te basas en la ultima parte del versiculo 11 para dar a entender que estamos hablando de servidumbre, no solo de la nación judia, sino de las todas sobre las que Babilonia ejerció dominación. Vamos viendo entonces.

    El contexto en el versiculo 2 nos dice:

    2la cual habló el profeta Jeremías a todo el pueblo de Judá y a todos los moradores de Jerusalén, diciendo

    Asi que el mensaje iba dirigido a Jerusalen. Aunque es cierto que otras naciones sufririan el castigo, Jeremias llamó a la destrucción de Jerusalen el castigo de mi pueblo. Es en base a los judios en donde todo gira.

    Lamentaciones 4

    RispondiElimina
  10. Correttezza del 607 ...da tradurre3 novembre 2018 alle ore 20:21

    Parte 2

    Lamentaciones 4

    6Porque se aumentó la iniquidad de la hija de mi pueblo más que el pecado de Sodoma,
    Que fue destruida en un momento, sin que acamparan contra ella compañías


    Te cito de nuevo, ademas, parte del versiculo 9 y del 11, de Jeremias cap. 25.

    "los destruiré, y los pondré por escarnio y por burla y en desolación perpetua."

    "11Toda esta tierra será puesta en ruinas y en espanto"

    Los mismos versiculos que anteceden nos estan mostrando claramente como el mensaje que estaba dando, esta hablando mas que de una simple servidumbre, estamos hablando de destrucción, de ruina, de una desolación pues. El mismo Jeremias que tanto lees Danny (asi te llamare de aqui en adelante para dierenciarte de Daniel el profeta), esta dando a entender que su mensaje va mas alla de una simple servidumbre.

    De hecho, observa como continuan los siguientes versiculos:

    Jeremías 25

    1Palabra que vino a Jeremías acerca de todo el pueblo de Judá en el año cuarto de Joacim hijo de Josías, rey de Judá, el cual era el año primero de Nabucodonosor rey de Babilonia; 2la cual habló el profeta Jeremías a todo el pueblo de Judá y a todos los moradores de Jerusalén, diciendo: 3Desde el año trece de Josías hijo de Amón, rey de Judá, hasta este día, que son veintitrés años, ha venido a mí palabra de Jehová, y he hablado desde temprano y sin cesar; pero no oísteis. 4Y envió Jehová a vosotros todos sus siervos los profetas, enviándoles desde temprano y sin cesar; pero no oísteis, ni inclinasteis vuestro oído para escuchar 5cuando decían: Volveos ahora de vuestro mal camino y de la maldad de vuestras obras, y moraréis en la tierra que os dio Jehová a vosotros y a vuestros padres para siempre; 6y no vayáis en pos de dioses ajenos, sirviéndoles y adorándoles, ni me provoquéis a ira con la obra de vuestras manos; y no os haré mal. 7Pero no me habéis oído, dice Jehová, para provocarme a ira con la obra de vuestras manos para mal vuestro.

    12Y cuando sean cumplidos los setenta años, castigaré al rey de Babilonia y a aquella nación por su maldad, ha dicho Jehová, y a la tierra de los caldeos; y la convertiré en desiertos para siempre.13Y traeré sobre aquella tierra todas mis palabras que he hablado contra ella, con todo lo que está escrito en este libro, profetizado por Jeremías contra todas las naciones. 14Porque también ellas serán sojuzgadas por muchas naciones y grandes reyes; y yo les pagaré conforme a sus hechos, y conforme a la obra de sus manos.

    Jehová habla de pagarle a Babilonia a su vez, conforme a sus hechos, conforme a la obra de sus manos. ¿Y de que manera la iba a castigar? ¿Con servidumbre a su vez a otra nación mas poderosa? No y no. Con destrucción, convirtiendola como dmbien dice el texto, en desiertos para siempre. Ese es el punto. El mismo capitulo de Jeremias descansa mas en desolación que en servidumbre.

    Y aqui es donde vamos a ampliar los horizones, la mira, y no nos vamos a reducir a un capitulo de la Biblia. Si yo tengo mis dudas sobre lo que quizó decir Jeremias, voy a ver que mas dice la Biblia en cuanto al tema. Prosigo entonces.

    Daniel 9

    RispondiElimina
  11. Correttezza del 607 ...da tradurre3 novembre 2018 alle ore 20:22

    3 parte

    Daniel 9

    1En el año primero de Darío hijo de Asuero, de la nación de los medos, que vino a ser rey sobre el reino de los caldeos, 2en el año primero de su reinado, yo Daniel miré atentamente en los libros el número de los años de que habló Jehová al profeta Jeremías, que habían de cumplirse las desolaciones de Jerusalén en setenta años

    ¿Cómo lees ahi? ¿Servidumbre de judios en 70 años? No. Dice claramente que eran desolaciones de Jerusalen los 70 años. De-so-la-cio-nes.

    2 Cronicas 36

    19Y quemaron la casa de Dios, y rompieron el muro de Jerusalén, y consumieron a fuego todos sus palacios, y destruyeron todos sus objetos deseables. 20Los que escaparon de la espada fueron llevados cautivos a Babilonia, y fueron siervos de él y de sus hijos, hasta que vino el reino de los persas; 21para que se cumpliese la palabra de Jehová por boca de Jeremías, hasta que la tierra hubo gozado de reposo; porque todo el tiempo de su asolamiento reposó, hasta que los setenta años fueron cumplidos

    Citando el cronista de Jeremias, habla de el reposo de la tierra, reposo que sucedió. ¿Hasta cuando? Hasta que los 70 años fueron cumplidos. Asi que contrario a lo que afirmas en tus escritos, el reposo de la tierra efectivamente amigo, efectivamente tiene que ver con los 70 años.

    Zacarias 7

    5Habla a todo el pueblo del país, y a los sacerdotes, diciendo: Cuando ayunasteis y llorasteis en el quinto y en el séptimo mes estos setenta años, ¿habéis ayunado para mí?

    Zacarias 1

    11Y ellos hablaron a aquel ángel de Jehová que estaba entre los mirtos, y dijeron: Hemos recorrido la tierra, y he aquí toda la tierra está reposada y quieta.12Respondió el ángel de Jehová y dijo: Oh Jehová de los ejércitos, ¿hasta cuándo no tendrás piedad de Jerusalén, y de las ciudades de Judá, con las cuales has estado airado por espacio de setenta años?

    Otra muestra de que la tierra estaba reposando, quieta, y de que eso guarda de nuevo una relación directa con los setenta años. Este descanso sabatico de la tierra, guarda relación con el capitulo 25 de Levitico, que ya conoces y bueno, no lo pego aquí para no hacer esto mas extenso. Continuando..

    ¿En que periodo estuvo pues abandonada la tierra de Juda? Es bien conocido ya por ti que los babilonios atacaron Jerusalen dos veces, pero los setenta años no empiezan a contar despues del primer asedio. ¿Razón?

    2 Reyes 24

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il 607 è corretto.....da tradurre3 novembre 2018 alle ore 23:36

      parte 4

      8De dieciocho años era Joaquín cuando comenzó a reinar, y reinó en Jerusalén tres meses. El nombre de su madre fue Nehusta hija de Elnatán, de Jerusalén. 9E hizo lo malo ante los ojos de Jehová, conforme a todas las cosas que había hecho su padre.
      En aquel tiempo subieron contra Jerusalén los siervos de Nabucodonosor rey de Babilonia, y la ciudad fue sitiada.11Vino también Nabucodonosor rey de Babilonia contra la ciudad, cuando sus siervos la tenían sitiada. 12Entonces salió Joaquín rey de Judá al rey de Babilonia, él y su madre, sus siervos, sus príncipes y sus oficiales; y lo prendió el rey de Babilonia en el octavo año de su reinado. 13Y sacó de allí todos los tesoros de la casa de Jehová, y los tesoros de la casa real, y rompió en pedazos todos los utensilios de oro que había hecho Salomón rey de Israel en la casa de Jehová, como Jehová había dicho. Y llevó en cautiverio a toda Jerusalén, a todos los príncipes, y a todos los hombres valientes, hasta diez mil cautivos, y a todos los artesanos y herreros; no quedó nadie, excepto los pobres del pueblo de la tierra.15Asimismo llevó cautivos a Babilonia a Joaquín, a la madre del rey, a las mujeres del rey, a sus oficiales y a los poderosos de la tierra; cautivos los llevó de Jerusalén a Babilonia. 16A todos los hombres de guerra, que fueron siete mil, y a los artesanos y herreros, que fueron mil, y a todos los valientes para hacer la guerra, llevó cautivos el rey de Babilonia.17Y el rey de Babilonia puso por rey en lugar de Joaquín a Matanías su tío, y le cambió el nombre por el de Sedequías

      Asi que aunque se llevaron a muchos prisioneros a Babilonia, también se dejo gente en el país. Esas personas, pobres, seguian trabajando de lo que la tierra producía. Asi que en ese momento, en el primer asedio aun no empiezan a contar los 70 años.

      Cuando los judios se rebelan, los babilonios regresan a Jerusalen. Esta el relato completo en 2 Reyes. Yo solo citare el versiculo 26:

      26Y levantándose todo el pueblo, desde el menor hasta el mayor, con los capitanes del ejército, se fueron a Egipto, por temor de los caldeos.

      Aquí en este momento es cuando ahora si "todo el pueblo" que habia quedado salió de Jerusalen. En ese momento la tierra queda abandonada, empieza su descanso, y por ende los 70 años.

      Daniel 9

      1En el año primero de Darío hijo de Asuero, de la nación de los medos, que vino a ser rey sobre el reino de los caldeos, 2en el año primero de su reinado, yo Daniel miré atentamente en los libros el número de los años de que habló Jehová al profeta Jeremías, que habían de cumplirse las desolaciones de Jerusalén en setenta años.

      2 Cronicas 36

      21para que se cumpliese la palabra de Jehová por boca de Jeremías, hasta que la tierra hubo gozado de reposo; porque todo el tiempo de su asolamiento reposó, hasta que los setenta años fueron cumplidos.
      22Mas al primer año de Ciro rey de los persas, para que se cumpliese la palabra de Jehová por boca de Jeremías, Jehová despertó el espíritu de Ciro rey de los persas, el cual hizo pregonar de palabra y también por escrito, por todo su reino, diciendo

      Cito ahora este texto para mostrar como Esdras enlaza el fin de los 70 años con el momento en que Jehová despierta el espiritu del rey de Persia, y el pasa un pregón por todo su pueblo. El pregón pues se emitió según la historia en el primer año de Ciro, el pregón para que los judios fuesen liberados.

      Elimina
    2. il 607 è corretto.....da tradurre3 novembre 2018 alle ore 23:36

      parte 5

      Cuando hablamos de el primer año de Ciro nos referimos a su primer año como gobernante de la recien conquistada Babilonia. En Daniel 9:1 se menciona el “primer año de Darío”, que pudo transcurrir entre la caída de Babilonia y “el primer año de Ciro” sobre esta ciudad. Entendemos pues que el escritor consideró que el primer año de Ciro empezó en la última parte del año 538 a. E.C. Ahora Danny, pensando que Darío fuese un virrey sobre Babilonia que hubiera gobernado a la vez que Ciro, la costumbre babilonia hubiera sido considerar el primer año realmente reinante de Ciro desde Nisán de 538 hasta Nisán de 537 a. E.C.

      Según el registro bíblico, el decreto de Ciro de libertar a los judíos para regresar a Jerusalén probablemente se promulgó a finales de 538 o a principios de 537 a. E.C. y eso daba suficiente tiempo para que los exiliados judíos preparasen su salida de Babilonia, y llegaran a sus ciudades el séptimo mes de 537 a. E.C. (Esd 3:1, 6.) Aqui se marca el final de los setenta años de desolación de Judá, que habían comenzado en el mismo mes de Tisri de 607.
      Mi punto al final de todo esto Daniel, es que sigues intentando forzar que las setenta semanas se refieren a servidumbre, cuando a claras luces no es asi según los puntos que mencionó arriba. Por eso, cuando tu argumento falla desde ahi, el resto de tu castillo de naipes se cae. Creo que cualquier lector imparcial puede percatarse que a la luz de todos los textos hablamos de la desolación de Juda y de la tierra, por mas que pretendas forzar la Biblia y aclarar que no es asi, cuando no muestrar ningún argumento sustentable de prueba para explicar el claro texto de Daniel 9:1 y te cierras de mente al no querer ir mas alla de lo que dijó Jeremias. Mientras no entendamos esto no podemos continuar.

      Elimina
  12. Sarà interessante leggere la traduzione, forse il fratello nelle sue riflessioni ha argomenti da aggiungere rispetto a quanto pubblicato nell'ultima Torre di Guardia che ne parlava, mi pare del 2011. Però, Neemia, se stai postando questo materiale, presumo che lo consideri importante per la fede. Siccome io sono uno di quelli "scottati" dalle previsioni sul 1975, non avveratesi, da allora mi sono disaffezionato alle date (perché 607 a.E.V + 2520 anni fa.... 1914!) e considero tutti i tentativi fatti nei tempi moderni per stabilire date per l'adempimento di aspetti profetici relativi alla fine un errore e destinati a fallire, come sono miseramente falliti quelli di chiunque ci abbia provato.
    Detto questo, con tante cose interessanti e positive che fece e scrisse Russel, come hai dimostrato nei tuoi post, proprio sul fondamento storico di una predizione sbagliata dovremmo concentrarci? Russel per quell'anno si aspettava ben altro, che non si avvero'... Dopo di che, 607 o 587 non ha molta importanza. I segni dei tempi in cui viviamo sono ben altri, non aggiunge ne toglie nulla alla nostra fede il fatto che Russel abbia visto giusto oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zaccheo il fratello ha dimostrato che i 70 anni sono decaduti nel 537......quindi il 607 è una data corretta.
      Poi il 1914 è un altro discorso. Meglio evitare non ho tempo x fare censure perche poi arrivano i perditempo ed io non sono fesso.
      Insomma la bibbia è chiara ed infatti la fazione negazionista evita di menzionare il profeta Daniele perchè non appoggia il loro punto di vista errato.
      Anche qui la Bibbia ha ragione e alcuni storici si sono sbagliati. Non è la prima volta che degli storici hanno preso cantonate e non sara l'ultima.

      Elimina
    2. Chissa perche gesu disse in quanto al giorno e all'ora nessuno lo sa!

      Elimina
    3. ... Il giorno e l'ora nessuno lo sa perche ciò che importa davanti a Dio è l'adempimento della sua parola profetica - la cosa che è direttamente collegata alla santificazione del Suo Nome!

      NON importa la lunghezza del tempo, importa raggiungere il risultato desiderato da Dio
      " Poi disse loro: «Queste sono le cose che io vi dicevo quand'ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei Salmi»". Luca 24:44

      >>> si dovevano compiere tutte le cose scritte <<<
      ...vedi Daniele 11:36 in relazione con gli "ultimi giorni"
      ... per esere "Dio trovato verace" l'adempimento della Parola è ciò che conta
      Noi, oggi viviamo il tempo della seconda "venuta" di Cristo - che significa questa "venuta" ? Lasciamo Gesu che ci risponda:
      - «Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento.
      Perché in verità vi dico: Finché il cielo e la terra non passeranno, neppure un iota, o un solo apice della legge passerà, prima che tutto sia adempiuto. Matteo 5:17,18

      Elimina
    4. @anonimo
      Ha detto così perché.... non lo sapeva nemmeno lui.
      In Atti 1:6-8 la risposta di Gesù è diversa, a me sembra che dopo la risurrezione aveva saputo dal Padre che i tempi erano più lunghi di quanto forse lui stesso si aspettava.

      Elimina
  13. state facendo una guerra tra poveri è persa in partenza per il momento usano le loro armi che sono potenti hanno usato il nostro bisogno di sapere trasformandolo in potere sopra di noi incutendo timore e prepotenza cercate di svegliarvi questa non è vita usano Geova per incuterci timore hanno avuto una grande idea che a loro a fruttato tanto meditate continuate a cercare intendimento siete molto intelligenti molto più di me vi auguro ogni bene lo dico con il cuore

    RispondiElimina
  14. Anonimo internettiano28 dicembre 2018 alle ore 13:51

    Vediamo se ci siamo e parte almeno la riforma sui casi di reati. In un sito esyero un anonimo ha detto :
    "Un Testimone europeo di Geova, che ha prestato servizio in una filiale importante, ha inviato la seguente info che gira a voce come indiscrezione

    Lo studio legale che gestisce tutti gli interessi del WT ha studiato il problema in Europa sulla protezione dei dati e le azioni sui file e protocolli di pedofilia

    Hanno preparato una bozza per l'Ufficio legale, per creare istruzioni specifiche per i paesi dell'Unione europea:

    - eliminare rapporti, file, istruzioni sui dati a livello europeo, filiali e congregazioni

    - Gli anziani locali devono prendere la decisione, secondo la loro coscienza interiore, che qualsiasi caso futuro di abuso sessuale è esclusivamente una questione per i genitori e le autorità giudiziarie.

    - Preparare un'entità a unirsi alle vittime degli abusi per prendersi cura del loro dolore e fornire un aiuto biblico, come modo per contrastare l'opinione generale che JW ha tollerato gli abusi all'interno delle loro congregazioni.

    È solo una voce, ma la fonte è attendibile: un anziano di filiale europeo molto importante, è stato fuori Bethel per diversi anni, dopo aver ricevuto un compenso finanziario significativo, secondo le leggi locali.

    Lo pubblico qui per verificare se hai sentito punti simili per stabilire maggiore affidabilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa vuol dire "eliminare rapporti, file, istruzioni sui dati a livello europeo, filiali e congregazioni?" cancellare presunte prove?

      Elimina
    2. Significa eliminare il compito di stilare rapporti o documentazione in merito a casi di reati. Tutto è demandato a Cesare

      Elimina
    3. "Preparare un'entità a unirsi alle vittime degli abusi per prendersi cura del loro dolore e fornire un aiuto biblico, come modo per contrastare l'opinione generale che JW ha tollerato gli abusi all'interno delle loro congregazioni". cosa significa? lo fanno per assistere davvero le vittime o per curare l'immagine pubblica della WT?

      Elimina
  15. Riforme bibliche :
    1 -Allargamento del corpo direttivo ( vedi Atti degli apostoli in cui le decisioni venivano prese sia dagli apostoli che dagli anziani di Gerusalemme)
    2 - Eliminazione degli CO e istituzione degli anziani di circoscrizione proposti dalle congregazioni e approvati dal cd
    3 - riforma dei comitati giudiziari e delle procedure di giustizia interna. La congregazione ha potere decisionale e non il corpo degli anziani.
    4 - riforma della disassociazione ed eliminazione delle regole ad essa collegate e non basate sulla bibbia
    5 - riforma delle nomine di anziani e servitori nella congregazione. La scelta spetta alla congregazione composta di uomini e donne battezzati. La congregazione propone e sceglie i fratelli da nominare. La filiale si occupa della nomina ufficiale.
    6 - Tutte le nomine sono a tempo determinato e non a vita. Ogni anno o semestre le nomine vanno riconfermate o decadono automaticamente.
    7 - Fine delle risoluzioni imposte alla congregazione. Istituzione di votazioni libere e con discussione da parte di tutti i fratelli e sorelle battezzati.
    8 - Riforma della confessione. La congregazione non si intrometterà nei casi di reati, ne di natura fiscale ne di altra natura. Cesare porta la spada ed è autorizzato da Dio a fare giustizia terrena.
    9 - Introduzione della trasparenza finanziaria e organizzativa.
    10 - Riforma delle adunanze e dei contenuti. Ripristino immediato di adunanze in case private come operavano i primi cristiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se queste 10 riforme passano e saranno approvate dall'organizzazione finirà l'epoca dei furbetti e dei cavalieri della fede. I fratelli semplici otterranno un po' di sollievo prima di Harmaghedon. I problemi non scompariranno del tutto, comunque sia renderà più difficile imporre le proprie regole arbitrarie al popolo di Geova.

      Elimina
    2. X 007, ti piace sognare? ne?

      Elimina
    3. Caro fratello, la riforma 3 proposta da te non è scritturale. Nè elle scritture ebraiche e nè in quelle greche. La 4 allo stato attuale prevede il modello scrittural. La 7,nessuno ti obbliga ad alzare la mano. By Quantum

      Elimina
    4. Caro fratello, la riforma 3 proposta da te non è scritturale. Nè elle scritture ebraiche e nè in quelle greche. La 4 allo stato attuale prevede il modello scrittural. La 7,nessuno ti obbliga ad alzare la mano. By Quantum

      Elimina
    5. Sulla riforma 3 puoi dirmi Quantum dove abbiamo preso i comitati giudiziari segreti dalla bibbia e quali passi biblici li sostengono ?
      Sulla riforma 4 della disassociazione e regole annesse lo stesso bisogna dimostrarlo con le Scritture. Per esempio sapevi che il peccatore di Corinto fu disassociato con il voto dell'intera congregazione ? E che fu riassociato solo 6 mesi dopo o anche meno ?
      Sulla riforma 7 hai ragione non siamo obbligati ad alzare la mano. Comunque il modo di presentare una risoluzione già preconfezionata e imposta ad adunanza inoltrata senza lasciare almeno 2 settimane di tempo ai fratelli per calcolare la spesa è anti scritturale e irragionevole. Purtroppo

      Elimina
    6. La segretezza è per non far cadere la faccia a chi lo ha commesso, anche se qualcuno pensa che se lo merita. Il peccatore di corinto, hai ragione nel dire che fu la congregazione, ma la lettera che Paolo spedì a rigor di logica fu recepita dal corpo degli anziani e successivamente trasmessa alla congregazione. Corretto la riassociazione dopo alcuni, mesi. Aggiungiamo un particolare: ostracismo. Scritturalmente, sotto la legge un peccatore di qualsiasi natura, ma peccatore serio, aveva un solo giudizio la pena di morte. Quello era un divieto definitivo a stare in compagnia di quella persona. Per nostra fortuna, oggi questo non avviene e il peccatore può essere integrato nella congregazione cristiana. Sulla riforma 7 di solito quando si propone, e io l'ho fatto come da istruzioni, si chiede: Ci sono domande? E poi si chiede chi si è chi no. by Quantum

      Elimina
    7. Quantum sui post delle riforme sono state già trattate queste obiezioni che giustamente hai sollevato e sono state ragionevolmente superate con la bibbia.

      Elimina
    8. Grazie Neemia. Il mio era solo per rinfrescare la memoria.

      Elimina
    9. @Anonimo

      Tu dici """Scritturalmente, sotto la legge un peccatore di qualsiasi natura, ma peccatore serio, aveva un solo giudizio la pena di morte. Quello era un divieto definitivo a stare in compagnia di quella persona. Per nostra fortuna, oggi questo non avviene e il peccatore può essere integrato nella congregazione cristiana."""

      Non ti offendere, ma queste frasi mi fanno letteralmente imbufalire, perchè dimostrano una pochezza mentale e una limitatezza molto pericolose, specialmente da parte di un anziano (dalle tue parole sulle istruzioni sulle risoluzioni intuisco che lo sei).
      Usi un confronto fuori luogo per giustificare l'ostracismo assoluto che non trova fondamento nel modo in cui si disciplinava l'espulsione nel primo secolo.

      Come molti, pecchi di anacronismo.

      Vorrei ricordarti che non è "per fortuna" che non siamo più sotto la legge: Cristo ha adempiuto la legge perchè con il suo sacrificio semplicemente non serviva più!
      E non è a causa di un "eccesso di buonismo" che oggi non si lapidano più le persone... come poi se uno dei due "trattamenti" fosse stato un errore: prima troppo severi e ora, magari, troppo buoni.

      Cerchiamo di non decontestualizzare la legge mosaica per favore.

      La legge del Cristo NON E' una legge mosaica "con i saldi": è tutta un'altra cosa.

      Semmai possiamo dire che è la legge mosaica ad essere un'applicazione molto specifica dei principi fondamentali che Geova tramite Cristo ci ha voluto insegnare far comprendere.

      Benchè capisco che molti moderni giudaizzanti rampanti e giustizialisti non esiterebbero un secondo a "lapidare" qualcuno letteralmente se gliene fosse data possibilità, questi individui devono capire che siamo sotto un nuovo patto che non prevede che umani adempiano "punizioni celesti".


      Oggi vediamo la legge come qualcosa che, si ok, è stata abolita, ma poi nemmeno tanto, perchè dove su un certo aspetto non ci sono regole precise nei vangeli (ah quanto ci piacciono le regole!) andiamo a pescare dalla legge mosaica per riempire i buchi, un pò come il dna dei dinosauri di jurassik park...
      Ma non il principio che c'è dietro che sarebbe già una cosa più sensata, nooo, prendiamo proprio l'applicazione precisa... e poi lo si fa come torna più comodo: se torna bene si fa, altrimenti no, perchè... perchè in quel caso è abolita!!!

      Questo è un grossolano errore.


      Ai cristiani del primo secolo non saltava mica in mente di riesumare la legge mosaica così a caso, dove sembrava che servisse.. anzi qualcuno ci provava si, e infatti alla fine è successo un casino con la circoncisione.

      La legge prevedeva regole molto precise perchè il popolo viveva in contesti ben precisi, contesti che non esistono più!
      E qui si che è il caso "per fortuna" non esistono più quelle situazioni!


      FINE PARTE 1

      Elimina
    10. PARTE 2

      Vorrei ricordarti che sotto la guida di Geova sono state combattute anche delle guerre.

      A questo riguardo ti faccio un esempio per farti capire che la logica che usi è fouri luogo: stando al tuo ragionamento, siccome ai tempi degli israeliti si combattevano delle guerre sotto indicazione di Geova stesso, allora oggi potremmo permetterci di trattare male chi non è testimone di Geova.. anzi questi dovrebbero anche anche ritenersi fortunati che non li ammazziamo!!!

      Spero ti renda conto che cercare paralleli diretti con quel periodo della storia biblica non è ne logico ne corretto.

      Detto questo ti spiego come la penso:
      -ritengo la disassociazione scritturale (1 Corinti 5:13).
      -credo anche che quando un componente della congregazione che viene disassociato sia fondamentale un cambiamento radicale nel modo con cui viene trattato, specialmente se questo continua a praticare il peccato. Anche questo è scritturale. (1 Corinti 5:11)
      -credo che vadano evitati solo coloro che attivamente o passivamente tentano di sovvertire la fede dei fratelli in Gesù cristo e nei principi biblici e tentano di ostacolare l'opera... come eviteremmo uno del mondo con lo stesso atteggiamento (2 Giovanni 6-11).

      Altro errore anacronistico, oltre a cercare i paralleli nella legge mosaica, è paragonare 1 a 1 i rapporti interpersonali del primo secolo con quelli odierni.

      "Mangiare insieme", "rivolgere un saluto" e così via sono espressioni che al tempo evocavano idee e situazioni molto precise.
      Oggi lo applichiamo talmente alla lettera che alcune famiglie sono arrivate al punto di non mangiare con il componente disassociato.. ti rendi contro che storture si arriva a fare con questi imposizioni umane?

      Stiamo svilendo lo spirito della legge del Cristo come i farisei svilivano il senso della legge mosaica.

      Elimina
    11. K. k. Forse mi sono espresso male, e per questo ti chiedo umilmente scusa. Non sto facendo paragone pre/post cristianesimo, sto solamente dicendo che non esiste nessun ostracismo, inteso come aspra considerazione. Per mia esperienza (passato da comitato giudiziario) non ho mai visto ostracismo. Ma contatti molto limitati. Ed è stato un bene per me. Coloro che come dici tu ostracizzano, o ricevono un istituzione giuridica, era volta alla correzione non alla punizione. Nel mio caso e nel concetto insito del VERO comitato giudiziario, esso serve a correggere e non a punire l'individuo. Se una persona, un fratello, un anziano, un comitato giudiziario non comprende questo. Deve iniziare a studiare la prefazione del racconti biblici. Credimi te lo sto dicendo con tutta l'empatia e comprensione possibile. Tuo fratello in fede....

      Elimina
    12. @Anonimo,

      non ce l'ho assolutamente con te.

      Ho usato parole un pò forti, è vero, ma le ho usate perchè ragionamenti del tipo che ho descritto li ho sentiti altre volte e non riesco a concepire l'idea che coloro che li fanno poi siano considerati idonei a sostenere proprio comitati giudiziari.

      L'ostracismo non so come tu lo intendi, ma significa isolamento, esclusione da una comunità. Ed è quello che ci si aspetta che facciano i fratelli nei confronti degli ex.

      Sono molto felice che per te che non hai ricevuto ostracismo estremo ma hai avuto un trattamento più amorevole ed infatti, stando a quello che dici, ha sortito i suoi effetti positivi.

      Ma per quella che è l'impostazione ufficiale e per quello che ho visto in giro, si incoraggia l'opposto. Molte volte si mette in risalto che più è rigido, migliore è il risultato.


      Esperienze come la tua (contatti limitati) non verranno mai raccontate tramite nessun canale, che sia un'esperienza ad una assemblea o un video. Si raccontano solo quelli che hanno ricevuto il trattamento "da manuale", cioè zero contatti anche con i parenti.

      Purtroppo il sistema attuale con cui si amministra la disciplina nella congregazione è figlio di un'interpretazione forzata di alcuni principi che ha fatto comodo in passato ma ora sono una zavorra.

      Sappiamo bene come in origine non fosse così: i disassociati avevano un trattamento normale, come faremmo con non testimone.
      Ma poi è cambiato qualcosa.

      La paura ha preso il posto della fede.
      Paura che i fratelli non sapessero amministrare bene quelle situazioni.
      Paura che si insinuassero dubbi dottrinali.
      Paura di essere troppo buoni.
      Paura della troppo libertà.
      E quindi giù a mettere mille regole...

      Ma adesso tornare indietro è praticamente impossibile.
      Come potrebbe essere giustificato un nuovo cambio di veduta al riguardo?

      Serve un atto di umiltà: riconoscere che si è andati un pò oltre.. in buona fede certo, ma sempre oltre si è andati.
      Serve un atto di fiducia: fiducia che i fratelli sappiano amministrare personalmente i rapporti con gli ex, che non sono tutti mostri cattivi come si vuole far credere.
      Serve un atto di fede: fede che quello che è scritto è completo e non si deve estremizzare per "migliorarlo".


      E infatti si va nella direzione opposta: ultimamente abbiamo un'inasprirsi della posizione sull'ostracismo con la scusa della lealtà.

      A tal proposito c'è un riferimento interessante nel materiale della prossima adunanza infrasettimanale
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102002046#h=19

      Lo riporto qui sotto:
      ---
      “Pronta a ubbidire”. La parola greca resa “pronta a ubbidire” ricorre solo in questo passo delle Scritture Greche Cristiane. Secondo un biblista “è usata spesso nella disciplina militare”. Dà l’idea di “facile a persuadersi” e “sottomesso”. Chi si lascia guidare dalla sapienza dall’alto è pronto a sottomettersi a quello che dicono le Scritture. Non è conosciuto come uno che prende una decisione e poi rifiuta di farsi influenzare da qualsiasi fatto che lo contraddica. Anzi è pronto a cambiare quando gli viene dimostrato chiaramente con le Scritture che la sua presa di posizione è sbagliata o che ha tratto conclusioni errate. Abbiamo questa reputazione?
      ---

      Non aggiungo altro.

      Elimina
    13. @K.K.
      Mi congratulo con te.
      Hai espresso dei concetti molto profondi e molto ben articolati sui quali concordo.
      L'impressione sincera sulla disassociazione (per come è interpretata e praticata) è che ci siamo cuciti addosso un vestito fatto coi ritagli di tante pezze, prese qui e la, decontestualizzandole e reinterpretandole.
      L'insegnamento pratico dato direttamente dal Cristo verso i peccatori (parabole, atteggiamento, sensibilità, ecc.) va in tutt'altra direzione.
      Non aggiungo altro poiché la questione ostracismo è stata più volte trattata in dettaglio ed inoltre, come già detto, hai espresso un'analisi molto specifica, sulla quale mi complimento.
      L'unica osservazione che mi sento di fare, per esperienza, è che l'ostracismo non ha mai - a mio modesto parere - risolto per davvero alcun problema spirituale al nostro interno.
      E' solo un modo per mettere un cappio al collo a qualcuno, stringendolo finché non soffoca ..
      E' questo che Cristo e Suo Padre si aspettano dai veri adoratori: tornare per non subire?

      Elimina
    14. E' vero Voice,

      ne abbiamo parlato tanto, quasi troppo. Ma è solo la speranza di veder applicati correttamente certi passi biblici.. tutto qui.

      Basterebbe talmente poco!

      Elimina
    15. @K.K.
      Hai ragione sui passi biblici. E' quello che mi auguro anch'io.
      Sul fatto che basterebbe "poco" applicarli, allo stato attuale sono perplesso.
      Abbiamo distrutto la vita e l'intera esistenza a troppe famiglie e troppe persone
      per uscircene all'improvviso con l'articoletto ingenuo con su scritto "abbiamo scherzato".
      C'è chi ha perso la vita. C'è chi è finito dallo psichiatra e non ne è più uscito. Chi ha perso la moglie, i figli, la famiglia, tutto.
      Chi è stato incastrato da uomini senza scrupoli e non ha avuto abbastanza fiato in gola per difendersi, ecc. Troppe, tante orribili magagne e vere e proprie cattiverie, per svegliarci una mattina e scrivere: "in passato questa rivista ha spiegato, ma oggi invece......".
      C'è gente che - PER DAVVERO - in questo momento rifiuta una chiamata ad una figlia ventenne, a priori, senza rendersi conto se trattasi di un'emergenza o una reale necessità, perché le hanno proiettato il filmino in assemblea.
      Certo, se sei un pecorone così così imbecille, non so chi ti possa farti rinsavire, ma tant'è...
      E non sono in pochi quelli che vivono a video, che vivono a "l'ha detto il sorvegliante", "l'ha detto l'anziano", "l'ha detto quello della Betel". Facciamoci un esame sincero, forse il 90% ragiona così. 'Ragiona' ... si fa per dire...
      In secondo luogo, togliendo il cappio al collo (o lo spauracchio di esso), i proclamatori sarebbero più liberi di parlare domandare, interpellare, (anche) contestare, chiedere il perché e il percome senza rischiare l'allontanamento dai familiari.
      E questo non fa bene a chi comanda.
      O almeno pensa di farlo....

      Elimina
    16. Penso anche io che alla fine sia un meccanismo voluto perchè di certo è più comodo tenere la gente buona con lo spauracchio dell'inferno o dell'ostracismo che farli maturare davvero come cristiani.
      Mi chiedo se in cuor loro pensino davvero di fare la cosa giusta, o pittosto tentano con ogni mezzo di tenere insieme una cosa che altrimenti pensano potrebbe non stare più insieme.. a questo punto mi domando se abbiano davvero fede nel nostro Signore.. ma per avere risposta a queste domande si dovrebbe poter ascoltare quello che si dice il mercoledì a porte chiuse in quel di Warwick...

      Elimina
    17. @K.K.
      La penso allo stesso modo.
      Siamo in sintonia su molte cose.
      Spesso penso che Cristo - non a caso - indicò una strada stretta e "pochi" che l'avrebbero seguita. Dovremmo per forza dimostrare di essere tanti?
      Non ha senso tenere insieme con mezzi e sotterfugi (ai quali si vuol dare una veste teocratica che non c'è) un gruppo elevato di persone al solo fine di millantarne i numeri.
      Siamo in tantissimi, secondo le Scritture, non vuol dire necessariamente siamo approvati da Dio. Anzi.
      Spesso è stato il contrario.

      Elimina
  16. Purtroppo l'organizzazione di oggi, a differenza di quello del primo secolo, si è secolarizzato e al pari di qualsiasi ente governativo di qualsiasi paese, fa moltissima fatica a ricoscere, ammettere e porre rimedio ai propri limiti, errori e ingiustizie.
    È per questo che noi dobbiamo curare la nostra spiritualità e attingere forza e coraggio dallo studio della Bibbia come fu incoraggiato a fare Giosuè in Giosuè 1:7-9 "Sii coraggioso e molto forte . . . Geova tuo Dio è con te”
    Non dobbiamo perderci d'animo presto Geova interverrà a favore dei suoi onesti e leali servitori..."non permetterà mai che il giusto vacilli" ci assicura in Salmo 55:22.
    Ma noi non dobbiamo cedere o stancarci, ma tenere duro con piena fiducia in Lui.
    Ho riscontrato con piacere che una cosa che accumuna noi consapevoli è proprio lo studio e meditazione sulla Bibbia e la condivisione, cosa sconosciuta agli altri e purtroppo questo vuoto viene colmato con rigide direttive e opere della carne, che tristezza!
    Ma noi manteniamo la calma, la lucidità e la perseveranza in modo da essere trovati approvati da Geova, che saprà come benedirci e ricompensarci.
    Un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caleb figlio di Iefunne7 ottobre 2019 alle ore 21:46

      Occhio che se la profezie di Gioele si applica non più agli unti allora come andiamo spiegando noi da molto tempo l'organizzazione verrà punita o meglio disciplinata da Geova tramite una piaga simile a locuste poco prima della grande tribolazione. Ecco perchè l'organizzazione non riesce a fermare blog come questo che smascherano la corruzione nel popolo di Dio!!!!

      Elimina
  17. Non solo come hanno fatto, ad applicarli ai Babilonesi e non più agli unti? Forse si sono basati su Gioele 2:5: saltano le cime dei monti....Ver. 9 che dice: si precipitano nella città corrono sulle mura".....mica si riferiscono ai video dei servizi segreti russi che scavalcando le cancellate per entrare nelle sale del regno. Se davvero si basano su questo, siamo apposto...mi fanno ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Orazio sembra ragionevole perchè si parla di Geova che manda la calamità sul suo popolo e la cristianità non è mai stata suo popolo dopo l'apostasia e l'alleanza con Costantino e gli imperi mondani

      Elimina
    2. 007 mission impossible
      leggi per favore tutto il libro di Gioele e medita su di esso.

      Elimina
  18. Abigail se vuoi puoi scrivere qui. Dispiace per questa situazione ho letto il messaggio , comprenderai che questo blog non è un luogo adatto x esperienze personali specifiche, siamo solo uno spazio virtuale per proporre riforme bibliche che aiutino a ritrovare la strada per seguire il Cristo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. X chi è fuori. Date un segnale agli anziani burocrati e alla filiale.Fate richiesta di riassociazione in massa cosi da mandare in tilt il sistema giudiziario schiaccia fratelli gestito spesso sa cavalieri della fede ipocriti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si risolve nulla così. Bisogna dare altro tipo di segnale come le contribuzioni quota zero

      Elimina
  20. Con la riforma della disassociazione stimo che kltre 1 milione e 500 mila fratelli lascerebbero l'ekklesia. Ma sarebbero compensati da oltre 5 milioni di arrivi quindi il saldo sarebbe più che positivo.Inoltre il tessuto spirituale della Ekklesia ne sarebbe rinvigorito. In totale da queste 10 riforme mi aspetterei se fossero implementate nel 2022 un aumento esponenziale dell'opera e un rinvigorimento generale di tutta la fratellanza. Maggiore partecipazione,maggiore conoscenza universitaria di altissimo livello e diffusa a tutta la Ekklesia, trasparenza, fiducia e grande attenzione ai più deboli grazie alla riforma delle contribuzioni e delle nomine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente quel "milione e mezzo" che stimi lascerebbero, non stanno bene dove sono, e andrebbero lasciati prendere le proprie decisioni, o meglio aiutati ad avere un quadro chiaro. A cosa serve tenerli controvoglia in una congregazione? Meglio che ciascuno segua il proprio libero arbitrio, e se vuole andare vada, se vuole venire venga, Cristo di sicuro non ha mai costretto nessuno, e conosce i cuori a differenza degli uomini.
      Per quanto riguarda la contaminazione, io ritengo che una sorta di ostracismo, se proprio necessario, andrebbe applicato solo a chi si dimostra ostile e venefico.

      Elimina
    2. @Neemia

      5 Milioni di ingressi? sei ottimista!
      Io la penso diversamente: come ho già detto in altro commento, ormai è tardi.. la faccia, da questo punto di vista, l'abbiamo persa. Ed è per questo che non ci sarà mai un cambiamento di rotta: se lo facessero si aprirebbe il vaso di pandora.

      Il problema è che punisci con l'ostracismo anche quelli che a loro volta non rispettano l'ostracismo!

      Vedila dal punto di vista di uno esterno: finora hai fatto terrorismo sul fronte ostracismo e ora te ne vieni cambiando idea? Ma il comportamento giusto quale era? Prima o dopo? E se era giusto quello successivo, chi si assume la responsabilità dei danni che la direttiva precedente ha causato?
      Geova? Lo spirito santo? I soliti che avevano capito "male"? E se poi cambia ancora?

      Qui ho paura che ci siamo spinti troppo oltre.
      Magari mi sbaglio e l'ostracismo è giusto così.. ma se non mi sbaglio Geova ci riterrà responsabili per ognuno di quelli che non hanno accettato il messaggio o hanno abbandonato per colpa di queste direttive.
      Io fossi un componente del CD non riuscirei a dormirci la notte con questo dubbio. Ma evidentemente loro dubbi non ne hanno.. però poi di fronte all'opinione pubblica

      https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/evitare-ogni-contatto/

      faticano ad ammetterlo e mischiano volutamente i concetti di "inattivo" e "disassociato".




      @Cyrano
      anche io credo che verso chi è ostile o cerchi di ostacolare l'opera e altri fratelli vadano limitati i contatti, questo credo sia condiviso da tutti qui.
      E credo che se si evitasse di operare l'ostracismo estremo che stiamo praticando la maggioranza dei fuoriusciti non avrebbe un atteggiamento ostile.
      Quindi problema apostati risolto al 99%.

      Poi che ci sia qualcuno che comunque criticherebbe è ovvio, ma quello è anche previsto dalle scritture e non mi sorprenderebbe.

      Elimina
    3. Capisco quello che dite e concordo su tutto. Il conto che ho fatto io si basa su una disamina di una circoscrizione media europea. un 20% sta dentro o per i genitori o per gruppi di amici. Altri sempre in questo gruppo sono fuori ma rimangono per non perdere i contatti con famiglia e parenti/amici.
      Potrebbero essere anche di più mi sono tenuto basso. Questi uscirebbero quasi tutti.
      Ma il beneficio sarà altrettanto esponenziale. Vero che potremo perdere alcune decine di migliaia che al cambiamento non ci starebbero e se ne andrebbero sbattendo la porta o meno.
      Potremmo arrivare a 2 milioni di uscite come range massimo, ma usciranno e non saranno ostracizzati.
      Ma poi piano piano arriveranno i frutti della riforma che porterebbe le congregazioni a crescere di numero e a rafforzarsi nella fede.....Lo dicono le Scritture in merito alla riforma del primo secolo sulla circoncisione.
      Oggi la nostra circoncisione è togliere l'ostracismo ed eliminare i comitati giudiziari, solo allora avverrà ciò che è avvenuto in Atti degli apostoli nel primo secolo. Mio parere imperfetto quindi prendetelo per quello che è

      Elimina
    4. Voglio anche ricordare che in passato veniva ostracizzato anche il trasgressore proclamatore non battezzato... poi l’intendimento cambiò perché “a chi è stato affidato poco, sarà chiesto poco”, ed ora al massimo vengono rimossi da proclamatori e non vengono ostrcizzati.
      Può cambiare anche l’ostracismo verso i battezzati, arrivando all’intendimento che questa è una grossa cantonata. Che a seconda della trasgressione puoi rimuovere ogni incarico posseduto, in base alla gravità, ma “toglierlo” direttamente ed ostracizzarlo per qualunque motivo è solo una cattiveria umana gratuita.
      Al massimo lo ostracizzi se è nocivo, aggressivo e di ostacolo.
      Ma così com’è... non funziona proprio.
      Per citare il buon Furuli... ci sono vite rovinate a causa di una decisione troppo umana.

      Elimina

    5. "2 milioni di uscite come range massimo, ma usciranno e non saranno ostracizzati"

      Su questo concordo: se qualcuno riesce a tornare nonostante l'ostracismo, magari di quei 2 milioni che sulle prime escono ne potrebbero tornare molti visto che non sarebbero trattati come appestati.

      Auspico anche io un ravvedimento di questo genere, ma la vedo dura... certo come disse il nostro Signore "a Dio ogni cosa è possibile" (Matteo 19:26)

      Preghiamo e speriamo, caro Neemia...

      Elimina
  21. @K.K. sarò rimasto indietro ma non avevo mai notato l'articolo nelle domande frequenti. Sono rimasto colpito da quanto scritto. Buono a sapersi. Personalmente tengo presente questi articoli visto che spesso vengono citati come fossero un codice civile.

    RispondiElimina
  22. Neemia parliamo chiaro, la nostra organizzazione è un culto abusante gli anziani (fortunatamente non tutti c'è ne sono di bravi) entrano nella tua vita, nella tua sfera privata, con queste sale chiuse moltissimi fratelli stanno respirando stanno tornando alla normalità stanno riscoprendo l intimità familiare che prima era violata e sembrava la normalità ma no era così assolutamente!! Dio ci ha redi liberi e esseri pensanti. Ci stiamo rendendo conto della nostra privacy rubata Quan o entrava mo in sala, la routine ci fsvlceva sembrare tutto normale ma non era così! Molti si stanno riappropiando delle loro coscienza ma soprattutto della loro vita. Ormai l organizzazione sa benissimo che con zoom tenere le pecore sottomesse e difficili. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagli non è il culto abusante ma sono gli uomini che compiono abusi. Il culto dei veri cristiani è l'esatto opposto è un culto libero

      Elimina
    2. Non è un culto abusante, si creano situazioni abusanti per colpa di uomini, che possono essere talvolta pochi, talvolta molti.
      Per il resto, il valore spirituale non è in discussione.

      Le situazioni umane sono varie e la furbizia delle cattive intenzioni nello sfruttare le regole, può essere sorprendente. Ma non bisogna nutrire le azioni negative con altrettante.

      Elimina
    3. Set parente di Noè10 marzo 2021 alle ore 21:10

      @Neemia, mi dispiace purtroppo confermare l'analisi di Andrea ma ripeto con molto rammarico devo confermare, finanche la corte di suprema di giustizia di Zurigo, dopo lunghe e attente indagini coadiuvata dall'associazione Infosekta ha stabilito che la una volta WTS da pochi anni JW è una setta coercitiva e abusante proprio per il suo modus operandi, e dopo un primo appello dei rappresentani europei dopo che è stato confermato il giudizio non ha fatto un controappello, e del resto i fatti lo dimostrano in primis la tanto auspicata abolizione dell'ostracismo imposto dall'organizzazione in conseguenza della dissociazione o dimissioni che in base all'articolo 2 della costituzione Italiana e in base all'articolo 18 della carta dei diritti dell'uomo firmtata da tutte le nazioni democraticheè reato penale applicarla e se applicato all'interno di una famiglia ntdg nei confronti di un consanguineo si configura come reato di mobbing familiare, ma quello che taglia la testa al toro è il fatto che tu in primis per proprorre le riforme bibbliche più che giuste lo debba fare in assoluto anonimato pena l'espulsione e ne abbiamo tanti di personaggi illustri all'interno dell'organizzazione che per permettersi di fare delle obiezioni più che giuste nei riguardi del CD sono stati espulsi, non credo che li debba elencare l'ultimo è stato Rolf Johan Furuli. Saluti alla fratellanza

      Elimina
    4. "si creano situazioni abusanti per colpa di uomini"
      @Cyrano e @007

      Aggiungerei che sono i Vertici WTS (della Società, anzi mi correggo Gruppo di Società) che hanno impostato a monte un sistema di controllo e repressione del dissenso (Comitati Giudiziari, ruolo di controllo interno delle singole congregazioni tramite i locali Anziani), tentativi di cancellare insegnanenti e Dottrine passate (sono proibiti e da ritirare e smaltire i vecchi volumi, anche degli anni 80 e 90 per non parlare dello "sconsigliato" Perspicacia) e ruolo sempre piu idolatrico del culto (e adorazione) di JW.Org.

      Le nuove nomine di "Anziani" sotto i 30 anni (privi o con poca esperienza di vita vissuta) proprio per dividere i giovani e attuare una "repressione" interna verso chi osa dubitare o vuole prima ragionare con la Bibbia in mano ed il Cuore rivolto a Dio... non agli Alti Funzioni WTS.

      Un po come nella Cina con la rivoluzione delle Guardie Rosse, guarda caso giovani generazioni contro i "vecchi" moderati.

      Dividi et impera.

      Elimina
    5. Neemia 007 mission impossible13 marzo 2021 alle ore 12:25

      Set le conosciamo tutti le news su questo tema. I governi fanno bene ad indagare, ma ripeto non è la nostra religione ad essere un culto abusante ma casomai l'organizzazione che secondo la bibbia non rappresenta Dio ma se stessa. In sostanza se l'organizzazione fosse messa al bando giustamente in base alle leggi di Cesare e della ragione, i governi dovrebbero distinguere l'organizzazione dal fedele testimone di Geova che non ha partecipato al dettare le direttive e spesso non le ha applicate. Io e moltissimi altri fratelli non applichiamo le direttive contrarie alle Scritture quindi non abbiamo alcun timore ne dei governi ne delle loro decisioni. L'ekklesia va avanti comunque anzi ancora meglio dato che noi siamo i primi a condannare e smascherare le direttive o tradizioni contrarie alla Bibbia.

      Elimina
    6. Ricordate che spesso Dio ha usato i governi per dare una lezione agli orgogliosi re del popolo eletto .Vedi Saul, vedi Manasse e molti molti altri che conoscete benissimo. Benvenga la giustizia Divina espressa tramite qualsiasi mezzo decida di usare che sia INTERNET tramite questo spazio virtuale o altro. Certo non ne vado fiero di questa situazione tutt'altro. Ma dopo tutto aspettiamo o no il giudizio finale ? Atteggiamenti orgogliosi dei nominati famosi non gioca a loro favore e pensiamo che Dio non veda ?

      Elimina
    7. @Set
      Di sicuro è tutto dovuto all'impostazione dello schema fin dalla WTS, poi ci sono ramificazioni di faccende locali, che sfruttano proprio questi schemi burocratici per creare delle situazioni.
      I governi fanno bene ad indagare ma non sempre concordo con la forma mentis degli "antisette" che sembrano talvolta come dei partiti totalitari che delegittimano l'avversario in maniera plateale, oppure fanno una sorta di caccia alle streghe.
      Da TdG ho visto alcune delle cose più belle della vita, ed anche alcune delle più avvilenti e deprimenti.
      Detto questo, io ho sempre ribadito chiaramente una cosa fondamentale: c'è una distinzione enorme tra la fede e la burocrazia che permette alla comunità religiosa di funzionare. La fede non è in discussione (a parte intendimenti un po' troppo umani, ma quello è un altro discorso), come non lo è la Parola di Dio e tutto il resto. Ma come ho detto più volte, si è presa l'abitudine di divinizzare la WTS e considerarla come "Dio che parla" direttamente, come se fosse tutto ispirato ed incontestabile, si confonde la guida con il diktat, il consiglio con l'imposizione, l'ordine con il regime. E così molte cose buone vanno all'umana esasperazione e producono l'effetto contrario.
      Forse con "l'ascesa" dei consapevoli, si riuscirà a dare una scossa di cambiamento, a far cadere qualche muro in tutti i sensi? Lo spero e lo sogno da anni seriamente.

      Elimina
  23. Interessante ciò che ha narrato un commentatore in un sito in merito all'ultima circolare che dice agli anziani di non organizzare riunioni extra oltre quelle programmate dall'organizzazione......."Molti anni fa un D/O spagnolo mi disse che se le congregazioni non fossero visitate ogni 6 mesi in alcune congregazioni gli anziani passerebbero l'ostia come nella messa cattolica e credo che con la pandemia prevale la mancanza di controllo."

    Si cerca di controllare alla meglio i corpi di anziani che molto spesso sono il problema più grande mel popolo di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      É possibile postare il testo di questa circolare ?

      Grazie

      Elimina
    2. anzianotristeestanco14 marzo 2021 alle ore 09:17

      @Caleb...il problema più grande nel popolo di Dio non sono gli anziani, gli anziani sono l'espressione finale di un sistema religioso che non può più essere considerato un "frutto eccellente" anzi.......

      Il problema più grande nel popolo di Dio è il Corpo Direttivo e tutta la pletora di vassalli, valvassori e valvassini che vivono arroccati nelle loro fortezze, tronfi di "benedizioni" e troppo legati al benessere fisico per capire la necessità di soddisfare il bisogno spirituale.

      Con questo non sto dicendo che gli anziani non hanno le loro colpe ma dobbiamo essere obiettivi! Oggi un anziano è un amministratore delegato con responsabilità ma "senza portafoglio", deve lavorare (giustamente) per mantenere se, la sua famiglia e possibilmente essere d'aiuto (economico) in comunità, deve soddisfare i bisogni spirituali della famiglia, deve seguire un gruppo di servizio composto da almeno una decina di persone, deve gestire fisicamente ed economicamente una struttura fisica (sala del regno), deve predicare, ecc ecc...

      Ripeto che con questo non voglio difendere situazioni indifendibili; sono consapevole che ci sono anziani che hanno distrutto intere generazioni e intere congregazioni; ma sono anche consapevole che il potere di farlo gli è stato dato o gli è stato concesso dal "Re"---- Attualmente, secondo il mio modesto parere, non servono più le riforme, sarebbe come mettere una toppa ad un vestito logoro e lacerato in più punti; la congregazione va rifondata! Il corpo direttivo e tutta la "società" vanno smantellati, si deve tornare alla dottrina originale, "povera" libera e felice!

      Elimina
    3. Non volevo pubblicarlo il tuo commento anzianotristeestanco poi ci ho ripensato anche sono stufo di ripetere sempre le stesse cose da 12 anni.

      1 il blog proclamatore consapevole segue il modello disegnato da Gesù

      2 Gesù non se la prese mai con il sommo sacerdote ma denunziò gli anziani di allora o i capi religiosi.

      3 Parlare male dell'istituzione non è profittevolesi chiama lesa maestà e Gesù non ha mai voluto offendere il sommo sacerdote come anche l'apostolo Paolo.

      4 Anche perchè il giudizio sul sommo sacerdote e sul cd odierno spetta solo a Dio.

      5 Però Gesù condannava le tradizioni o direttive dei farisei (che evidentemente avevano l'avvallo del sommo sacerdote)

      6 Operando come Gesù si hanno i massimi benefici rimanendo in un contesto legalmente corretto senza estremismi ne da un lato ne dall'altro.

      7 Gesù comunque sapeva che il problema erano le direttive e il modo di operare corrotto e prepotente dei capi locali o dei capi famosi.

      8 Gesù usava discrezione nel proporre riforme bibliche

      9 Gesù fino all'ultimo sperava che quella generazione avesse accettato le riforme proposte solo nel 70 ci fu il giudizio finale da Dio

      10 Come Gesù noi facciamo la nostra parte diffondendo le riforme bibliche tramite internet e nella vita reale ponendo un argine ai cavalieri della fede o nominati anziani corrotti e abituati ad abusare del potere sul gregge.

      11 Oggi il problema numero 1 sono i corpi degli anziani e le direttive che non favoriscono onestà e rettitudine e non proteggono il gregge.

      12 Dobbiamo continuare a battere sulle riforme e il caso Furuli dimostra che le idee bibliche stanno diffondendosi nel popolo di Dio,

      13 Da quando si è aperto questo blog Geova ha operato una divisione tra chi ama il potere e la gloria umana e chi viceversa desidera solo seguire Cristo e fare in modo che l'ekklesia sia rinnovata di zelo e vera conoscenza.

      14 Chi è parte del sistema e ne gradisce i privilegi o interessi ovviamente ostacola questo processo in atto e benedetto dal Signore.

      Geova benedica e protegga dai cavalieri della fede ogni cristiano consapevole che Geova è Dio

      Elimina
    4. Neemia007 mission impossible14 marzo 2021 alle ore 09:38

      Dimenticavo

      15 La situazione odierna si potrebbe paragonare benissimo ai tempi di Giosia o di Neemia quando i capi del popolo e gli anziani nella maggioranza si erano sviati operando malvagiamente verso il popolo e verso Dio. Giosia e Neemia intrapresero con coraggio e benedetti dal Signore un opera di riforma in tutto Israele che prevedeva la rimozioni di capi e anziani corrotti ( cavalieri della fede) cambiamenti nel modo di adorare e riforme taglienti che incidevano sugli interessi particolari di alcune lobby potenti di quei tempi. Grazie a Dio sia Giosia che Neemia ebbero successo e speriamo anche oggi prevalgano i buoni propositi verso la Verità e verso il Signore

      Elimina
    5. ... agli anziani viene detto questo :

      "Sebbene non ci siano obiezioni a tenere salutari raduni sociali, abbiamo ricevuto segnalazioni che alcuni hanno iniziato a organizzare riunioni ed eventi aggiuntivi per dare istruzione spirituale, e iniziano e finiscono anche con una preghiera..... anche se è probabile che coloro che organizzano e partecipano a tali riunioni lo facciano con buone intenzioni, la verità è che non sono state date istruzioni in modo che le riunioni di questa natura abbiano luogo."

      Elimina
    6. Questo dimostra che è vero ciò che disse un sorvegliante di distretto ad un fratello

      " "Molti anni fa un D/O spagnolo mi disse che se le congregazioni non fossero visitate ogni 6 mesi in alcune congregazioni gli anziani passerebbero l'ostia come nella messa cattolica""

      Gli anziani e i corpi degli anziani tendono a fare di testa propria e spesso peccano portando pesi sui fratelli o abusano della loro autorità imponendo riunioni aggiuntive e additando chi non vuol parteciparvi.

      Elimina
    7. La loro unica preoccupazione è , di perdere autorità, ascendente sulle congregazioni , per questo hanno iniziato la TVRELIGIONE , ma non sanno che hanno già perso autorità da tempo , perché ogni congregazione è un piccolo villaggio con i suoi consiglio degli anziani , che nella forma seguono il corpo direttivo , ma nella sostanza fanno ciò che gli pare
      Sono due estremi, sia il corpo direttivo , che gli anziani , non seguono ciò che dice la Bibbia
      Il modello del primo secolo , e ben diverso

      Elimina
    8. Caleb , questo è una parte della circolare?
      Mi domando una cosa , ma prima dell avvento di zoom , non si faceva a gruppi di servizio le riunioni per vedere il broadcasting? Con tanto di,preghiera e domandine?
      La filale non lo sapeva? Adesso ha scoperto acqua calda ? Se si riferisce a questa situazione?
      noi oltre alle adunanze ufficiali , non vediamo nessuno con nessun strumento per far riunioni , extra
      Ma quali fanno, per mandare una circolare del genere?

      Elimina
    9. Si sapeva già da tempo che fossero vietate le "riunioni cristiane non autorizzate", ricordo bene un KM che proclamava la non legittimità dei gruppi di studio autonomi, visto che alcuni fratelli si riunivano tra loro per studiare brani biblici. Certo, sa un po' di paradosso considerato come è nata la WTS.
      Comunque, è vero che sia meglio evitare una babele di gruppetti confusionari, ma mi sembra eccessivo condannare un gruppetto di fratelli che vuole considerare brani spirituali insieme.

      Elimina
    10. Evidentemente questi anziani hanno esagerato e hanno imposto questi incontri al gregge ponendo un peso sulle famiglie e introducendo idee e regole personali. Non è strano che gli anziani sj comportino più da dittatori che da semplici pastori

      Elimina
    11. AnzianoTristeStanco15 marzo 2021 alle ore 17:25

      Ti ringrazio Neemia per aver pubblicato il mio commento. Sinceramente non pensavo di essere stato offensivo o estremamente polemico. Volevo semplicemente dire che scagliarsi contro gli anziani e solo contro di essi non porta a nulla, è una guerra tra "poveri". Del resto chi ha scritto il "Pascete"? Chi ha investito gli anziani (e non i pastori) dell'autorità e del potere che essi possono esercitare sulla comunità? Chi ha il dovere di vigilare e correggere eventuali comportamenti sbagliati o derive spirituali? Gesù non ha avuto mezzi termini per apostrofare comportamenti a dir poco incoerenti...

      Elimina
  24. Fino a quando la partecipazione è su base volontaria, non c'è nulla di male. siamo arrivati all'assurdo. non ci si può nemmeno confrontare per parlare della bibbia e di altri aspetti cristiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare purchè non imponi alle famiglie le tue vedute e crei una sorta di adunanza alternativa. I fratelli già ne hanno le tasche piene di questi anziani dittatori figurati ora anche impongono adunanze extra alla congregazione per loro tornaconto!! Su questo la società fa bene . Se proprio vuoi fai la torre di guardia con una o 2 famiglie su invito come si usa fare che motivo hai di imporre un adunanza extra ?

      Elimina
    2. @Anonimo51
      Esatto, nessuno vieta di riunirsi con chi vuole per stare insieme e parlare, leggere la lettura della settimana (o qualsiasi altro brano delle scritture) o anche semplicemente fare due chiacchiere.


      Come dice Beniamino qui sopra e altri, il problema è che c'è sempre qualche "testa calda" che pensa di fare lo splendido inventandosi carichi aggiuntivi... questi tizi hanno imposto certe riunioni per fare la rivista o guardare il broadcasting mettendole giù come un'adunanza aggiuntiva da presenziare: se non partecipi diventi automaticamente poco spirituale.

      Da qui la precisazione che non ci sono disposizioni al riguardo: se lo vuoi fare bene, se non lo vuoi fare devi sentirti libero di dire di no.

      La cosa preoccupante è che serva una circolare per arginare questi "cervelli in fuga" che non sono in grado di concepire una fede libera e volontaria. Sono preti e sacerdoti del secolo scorso travestiti da anziani dei testimoni di Geova, ma sono convinti che nel passato qualche prete ha avuto vedute più ampie e equilibrate di loro.

      Elimina
    3. @K.K.
      Finché continueranno a nominare delle nullità incravattate, cosa si aspettano.
      Ovvio che poi devi anche insegnargli a leggere, scrivere, a far due più due.
      E se li lasci cinque minuti soli senza controllo a vista, fanno danni a non finire....

      Elimina
    4. "Sono preti e sacerdoti del secolo scorso travestiti da anziani dei testimoni di Geova, ma sono convinti che nel passato qualche prete ha avuto vedute più ampie e equilibrate di loro.". bella questa :-D . concordo anche con K.K. se ci sono obblighi di presenza, allora è conseguenza di aver nominato persone di un certo tipo. come sempre stanno raccogliendo quello he hanno seminato.

      Elimina
    5. voglio dire, sono d'accordo anche con Voice

      Elimina
    6. E' quello che penso anche io Voice. andiamo di male in peggio con le ultime nomine fatte.io sono veramente demoralizzato a vedere queste cose. un saluto a tutti.

      Elimina
  25. La disassociazione, la riforma più necessaria.
    Forse sembrerò ripetitivo, poiché ho espresso questo concetto altre volte, ma davvero ritengo che sia la priorità umana e spirituale. Apparentemente servirebbe ad allontanare individui che potrebbero "infettare" la ekklesìa, ma troppe volte viene utilizzata per zittire chi è solo umanamente un po' scomodo e per devastare emotivamente chi è solo debole e confuso. Una procedura troppo tecnica e poco pastorale. Ho visto restare in congregazione gente peggiore di molti disassociati, e solo raramente ho visto disassociare chi era "lievito" pericoloso. Il fatto che sia un giudizio divino, è una fiaba superata, ormai sono convinto che sia uno strumento abusato per schiacciare chi non fa più comodo. A mio avviso andrebbe revisionata pesantemente, utilizzando gradualità (per esempio, semplice riprensione per chi ha trasgredito in forma leggera, rimozione degli incarichi per chi ha trasgredito ad un certo livello, rimozione da proclamatore a chi ha trasgredito ad un livello più importante, scomunica per chi ha trasgredito pesantemente, ma senza ostracismo, ed in ultimo, ostracismo riservato a chi è pericoloso oppure oppositore aggressivo). Così com'è, un unico calderone che espelle e tratta tutti allo stesso modo, trasgressori di qualunque tipo e talvolta solo presunti, affidandosi in modo irresponsabile alla Provvidenza Divina (che tanto, se è stato disassociato, vuol dire che in qualche modo Geova pensava che fosse meritata), senza capire le responsabilità dell'azione umana, è assolutamente inappropriata. Una procedura antiscritturale ed anticristiana, che forse andava bene solo nelle intenzioni, ma è diventata una pratica deleteria e devastante, nonché la prima causa di feroce odio di apostati ed oppositori, che molti non diventerebbero se non fossero stati sottoposti a questo (e ripeto, dire "evidentemente Geova doveva punirlo" è un fatalismo deresponsabilizzante). Se venisse riformata in maniera importante, diventerebbe uno strumento pulito (allontanare ed eventualmente "ostracizzare" solo chi è realmente pericoloso in maniera spirituale o fisica, ed usare un trattamento graduale con tutti gli altri), e si risolverebbe il problema più grande di tutti.

    RispondiElimina
  26. Io sono sempre più convinto che in passato sono stati rimossi anziani che erano molto più equilibrati e con veri valori spirituali. Qualcosa è andata storta in questi ultimi anni. Ti ritrovi oggi ad operare con anziani che sembrano dei bambini capricciosi e pieni di rancori, a prescindere l’età. È chiaro che i sorveglianti sono la causa principale di tutto questo. Provi la betel a indagare seriamente su di loro mettendo in discussione per un attimo il loro operato di questi anni dalle nomine alle cancellazioni effettuate se non vogliono essere complici di un disastro. Se devono intervenire con queste lettere di ammonimento per timore di scissioni o per altre serie problematiche, la causa è da attribuire ai soli anziani locali? Ma chi li ha messi in quella posizione? E chi non ha vigilato attentamente sul loro operato?

    RispondiElimina
  27. Davide , forse sembrerà strano il mio ragionamento , ripetitivo e qualcuno mi considera coplottista , ma sono quelli della betel , partendo da walkill , che nominano questi giovani anziani , come se non sapessero ciò che stanno capitando ,lo sanno bene invece
    E tutto voluto, una specie di inizio , sembra che si vuol tagliare il vecchio, e chi vuol seguire deve accettare ciò che sta accadendo, non lamentandosi ,se no Dio ti punisce
    Noi qui a parlare di riforme, ma non c è nessuna volontà da parte loro.
    Le uniche riforme che ci saranno (ma solo apparentemente) , saranno quelle che , se i governi umani faranno indagini , e sulla disassociazione , e su gli abusi sessuali , per non perdere soldi dallo stato
    Ragazzi noi siamo Nostalgici , e questo non va bene , come abbiamo studiato qualche torre di guardia fa...
    Capite L’ antifona ? i cambiamenti ci saranno , ma non quello che speriamo noi
    Stanno addestrando una nuova generazione , ignorante , e mi dispiace dirlo FANATICA , capace di essere manipolata , ( mi censurate per questa affermazione?) , che va avanti non con le stesse motivazioni che hanno spinto noi a dedicarci a Geova, ma sulla base di sentimentalismo ed emotività
    Noi di vecchio stampo , non troviamo spazio in questa nuovo cambiamento , guardiamo e soffriamo
    Io guardo , ma i miei soldi non alimenteranno questo scempio
    L opera del regno può andare avanti comunque , GEOVA LA FA ANDARE AVANTI LO STESSO
    NON FARÀ PARLARE ANCHE LE PIETRE?
    Ogniuno di noi , che conosce la verità porta avanti l’opera del regno , con il frutto delle nostre labbra ,non del nostro portafoglio ,
    le contribuzioni non vengono usate più in modo chiaro e lineare
    L ‘amore per il denaro ..... non è la radice di ogni cosa donnosa ?
    E qui girono troppi soldi , mi fa paura questa cosa 😦
    Anche io mi ripeto Davide



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide ti assicuro che stanno monitorando i c/o.
      Lidia, qui da noi stanno tenendo sott’osservazione un viaggiante piemontese contattato alcuni per informazioni top secret e so che lo hanno fatto già con altri c/o. Abbiate fiducia

      Elimina
    2. @Grande apulia
      "Contattato alcuni per informazioni top secret"
      "Sott'osservazione ..."
      ..pare che mi sono battezzato nella CIA...

      Elimina
    3. @grande aquila posso sapere di quale zona dell Italia sei?
      Se è lecito e non ti crea problemi?
      Poi quando le cose si potranno sapere , chi sono questi viaggianti , spero che siano quelli che fanno fuori e sono parecchi , chi lo fa solo per stato sociale, e non perché ama quest opera

      Elimina
    4. Gande apulia cosa significa stanno monitorando i sorveglianti di circoscrizione? che essi hanno sbagliato a fare nomine di anziani e servitori? dove è avvenuto questo? faccelo sapere. e una cosa che mi interessa. sono arrabbiato cone le nomine sbagliate che fanno. ciao

      Elimina
  28. @Cyrano 22:49
    Concordo pienamente su tutto quello che hai espresso.
    Ho scritto più volte le medesime cose.
    O cade per primo l'ostracismo, così com'è, oppure non se ne esce.
    Non ci permetteranno mai di parlare.
    Ritengo per questo che, quella della disassociazione, sia l'unica 'dottrina' WT che non ha subito ritocchi o ammorbidimenti, anzi si è solo esasperata negli anni.
    E' l'unica maniera, per chi sta in alto, di poter continuare a spadroneggiare in un certo modo.
    Una volta tolta loro quest'arma, dovranno rispondere a troppe domande e troppi perché.
    Oltre che coprirsi la faccia e tutto il resto per decenni di repressione, migliaia di danni alle famiglie e alle pecore.
    Ma ve lo immaginate un vaccaro su podio, raccomandato, senza libertà di parola, a dire fesserie ai fratelli, senza lo spauracchio della disassociazione? Lo prenderebbero a pomodori in faccia...
    E non solo lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno a pernacchia e qualcun altro a pernacchio.

      Elimina
  29. Come speriamo che il CD sia capace di riformarsi se vive in una torre d'avorio e discute di cose inutili?
    Non vede i tempi in cui viviamo e dovrebbe vedere che fa cose storte?
    Basta guardare gli eventi

    Forse non è mai capitato che per un secolo l'umanità sia stata risparmiata da una pandemia. Grazie all'igiene e alla medicina, questa parola PANDEMIA sembrava un orpello del passato.
    Cosí ci siamo rilassati.
    Non tutti, però.
    Da oltre cento anni, noi TdG, predichiamo in lungo e in largo che stavamo negli ultimi giorni, un periodo contrassegnato da tanti malanni, tra cui le pestilenze.
    Ci sentivamo superiori rispetto agli altri, perché Dio ci aveva predetto cosa sarebbe accaduto e il nostro canale spirituale, lo schiavo fedele e saggio, era pronto a darci disposizioni che ci potevano sembrare strane ma che erano in anticipo rispetto agli sconvolgimenti mondiali.
    Poi è arrivato il Covid, una pandemia dura ma non durissima. Dopotutto, il mondo ne ha viste di peggiori e noi proclamatori abbiamo atteso trepidanti queste nuove disposizioni.
    Ne eravamo sicuri, avevamo studiato la Bibbia per cento anni e il CD aveva previsto cosa fare...
    Invece nulla... Un po' di improvvisazione da su come evitare il contagio (ovvero tutti a casa, mascherina e mani pulite) e per il resto un silenzio assordante.
    Le adunanze in cui riceviamo
    il famoso cibo a suo tempo, sembrano essere ignare che il mondo è cambiato.

    Ci spiegano cosa fare in sala, cosa dire alle porte, che bisogna visitare le betel e così via.

    Sono passati 13 mesi e non c_è stato tempo per scrivere un articolo per i nostri tempi, non c'era nemmeno uno giá pronto.
    Peggio ancora, le pubblicazioni che studieremo i prossimi mesi, continuano a spiegarci come vivere nel mondo che non c'è.

    Qualcuno potrebbe obiettare che ci sono stati e ci saranno dei richiami al Covid nei prossimi argomenti.
    Vero.
    Ma sono forzati, infilati senza nessuna coerenza su articoli preconfezionati anni fa e improvvisamente andati a male da tempo.
    Un esempio?
    Si riparlerà del mitico zaino da usare in caso di calamità.
    Giusto. Il previdente pensa a tutto e la Bibbia prediceva i terremoti.
    E hanno aggiunto una frasetta del tipo 'Come ti comporterai per affrontare il Covid?'
    E che debbo fare? Se viene un terremoto, al massimo afferrò lo zaino e fuggo, poi penso al virus.

    E se invece viene una pandemia?
    A questo, lo schiavo fedele e saggio non ci ha ancora pensato.

    Forse, perché come detto in un recente broadcasting, Dal discutere di un argomento a che divenga materiale che di studia in congregazione, passano dieci anni.

    Quindi, se va tutto bene, nel 2030 sapremo come comportarci in caso di pandemia.

    Ma la Bibbia predice anche una grande tribolazione e il nostro schiavo saggio ci dará istruzioni al riguardo.

    Ho il sospetto che arriveranno troppo tardi, se pure arriveranno...

    Che dire, fratelli?

    È sempre brutto scoprire che il nostro re è nudo e non lo vuole sapere.

    Speriamo che capisca e che cambi ma dubito. Cibo spirituale a suo tempo significa cucinare quello che serve oggi non quello che serviva dieci anni fa.
    10 anni sino troppi... Se un singolo viene espulso ingiustamente, e ne hanno buttati fuori a vagonate, non può aspettare 10 o 20 anni. Fra 20 anni, se è ancora vivo, resta un rottame umano, uno zombie corroso da una marchio infamante e ingiusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belle riflessioni introspettive. Grazie

      Elimina
  30. @Fratello di N.
    Faccio le medesime riflessioni.
    E penso al giudizio a venire sullo schiavo: "che il signore ha costituito sopra i domestici per dar loro cibo a suo tempo".
    Sarebbe questo il cibo al tempo giusto? Roba di oltre un anno fa? Informazioni che ignorano completamente quello che sta accadendo ai proclamatori in tutto il mondo da OLTRE UN ANNO?
    Scenette con i fratelli tutti presenti in sala, oppure predicazione alle porte, faccia a faccia col padrone di casa? Inviti ad assistere ad eventi che ignorano completamente che non si esce più di casa?
    Non dimentichiamo che lo schiavo sarà costituito su tutti gli averi - ce lo hanno detto loro - una volta che il Signore, arrivato, lo troverà a fare così, cioè a dispensare cibo spirituale adatto al tempo.
    Qui pare che, con tutti i potenti e costosi mezzi digitali, il "cibo" che ci propinano oggi è stato preparato ai tempi delle guerre puniche. E manco riscaldato al microonde.
    Meditate gente....

    RispondiElimina
  31. Geremia 14:
    14 L'Eterno mi disse: «I profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro alcun ordine e non ho parlato loro.
    Essi vi profetizzano una visione falsa, una divinazione vana e l'inganno del loro cuore.
    15 Perciò cosí dice l'Eterno riguardo ai profeti che profetizzano nel mio nome senza che io li abbia mandati, e dicono: "Non ci sarà né spada né fame in questo paese"
    >>> quei profeti saranno consumati dalla spada e dalla fame.
    ~~~~~
    Amos 8:
    11 Ecco, verranno i giorni», dice il Signore, l'Eterno, «in cui manderò la fame nel paese, non fame di pane né sete di acqua, ma piuttosto di udire le parole dell'Eterno.
    12 Essi andranno errando da un mare all'altro, da nord a est, correranno qua e là in cerca della parola dell'Eterno, ma non la troveranno.
    13 In quel giorno le belle fanciulle e i giovani scelti verranno meno per la sete.
    14 Quelli che giurano per il peccato di Samaria e dicono: "Come il tuo DIO vive, o Dan" e: "Come vive Beer-Sceba" cadranno e non risorgeranno piú».
    ~~~~~
    Luca 15:
    11 Disse ancora: «Un uomo aveva due figli.
    12 Il piú giovane di loro disse al padre: "Padre, dammi la parte dei beni che mi spetta". E il padre divise fra loro i beni.
    13 Pochi giorni dopo il figlio piú giovane, raccolta ogni cosa, se ne andò in un paese lontano e là dissipò le sue sostanze vivendo dissolutamente.
    14 Ma quando ebbe speso tutto, in quel paese sopraggiunse una grave carestia ed egli cominciò ad essere nel bisogno........
    ........
    17 Allora, rientrato in sé, disse: "Quanti lavoratori salariati di mio padre hanno pane in abbondanza, io invece muoio di fame!
    18 Mi leverò e andrò da mio padre, e gli dirò: Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te
    19 non sono piú degno di essere chiamato tuo figlio; trattami come uno dei tuoi lavoratori salariati
    20 Egli dunque si levò e andò da suo padre. Ma mentre era ancora lontano, suo padre lo vide e ne ebbe compassione; corse, gli si gettò al collo e lo baciò.
    .................................
    ~~~~~~~
    Isaia 29:9-24
    ~~~~~~~
    Ezechiel 34:1-31 .......
    ~~~~~~~
    Isaia 65:1-25 .......
    ~~~~~~~

    RispondiElimina
  32. L'unica riforma teocratica che dovrebbe farla ...è "ritornare a Geova"
    Geremia 3 :
    12. Va’, proclama queste parole verso il settentrione e di’:
    “Torna, o infedele Israele”, dice il Signore; “io non vi mostrerò un viso accigliato, poiché io sono misericordioso”, dice il Signore, “e non serbo l’ira per sempre.
    13. Soltanto riconosci la tua iniquità:
    tu sei stata infedele al Signore, al tuo Dio, sei andata di qua e di là con gli stranieri, sotto ogni albero verdeggiante e non hai dato ascolto alla mia voce”», dice il Signore.
    14. «Tornate, o figli traviati», dice il Signore, «poiché io sono il vostro Signore; vi prenderò, uno da una città, due da una famiglia, e vi ricondurrò a Sion;
    .
    ..... E quelli che ascoltano dicono:
    22. («Ritornate, o figli traviati, io guarirò le vostre ribellioni». )
    -- «Ecco, noi veniamo a te, perché tu sei l'Eterno, il nostro DIO.
    23. E' certamente vano l'aiuto che si aspetta dai colli e dal gran numero dei monti; certamente la salvezza, d'Israele è nell'Eterno, il nostro DIO.
    24. Quella cosa vergognosa ha divorato il frutto della fatica dei nostri padri fin dalla nostra giovinezza le loro pecore e i loro buoi, i loro figli e le loro figlie.
    25. Corichiamoci nella nostra vergogna e ci ricopra la nostra ignominia, perché abbiamo peccato contro l'Eterno il nostro DIO, noi e i nostri padri, dalla nostra giovinezza fino a questo giorno e non abbiamo dato ascolto alla voce dell'Eterno, il nostro DIO».
    ------------------
    Sfortunatamente, l'intera "ekklesia" o il popolo di Geova -nelle ultime giorni- hanno cercato soccorso or l'aiuto ai colli e ai monti (monte=organizzazione mondiale/colle=associazioni) ... "il frutto della fatica" dei semplici (I zelosi) proclamatori è stato devorato dall'Organizzazione...
    Adesso, l'unica riforma si costituisce nel "ritornare a Geova" - como ?
    Gesu ci risponde: Giovanni 13 :
    20. In verità, in verità vi dico: Chi riceve colui che manderò, riceve me,
    e chi riceve me, riceve colui che mi ha mandato» / vedi anche 2Giovanni 1:9
    Questa è la "teocrazia": ascoltare di Dio significa "ricevere" Cristo e ascoltare di Cristo significa "ricevere" coloro mandati da Cristo.
    Ok, coloro "mandati" da Cristo NON SONO tutti chi prendono gli emblemi ... poiche "sono molti chiamati e pochi scelti" ...
    I veri "mandati" da Gesu sono coloro che parlano correttamente l"insegnanza di Cristo ... gli altri NON sono mandati da Lui, ne da Dio... Geremia 29:9.
    I veri "mandati" da Gesu NON regnano sopra I loro fratelli .. Luca 22:25,26
    I veri "mandati" da Gesu sono como Paolo ... 1Corinzi 4:8-16
    I veri "mandati" da Gesu sono stati marginalizzati dai loro "fratelli" che stanno regnando oggi, cosi che Dio nella sua profezia gli ha descritto come "morti": I due testimoni morti nella plaza della citta: (Rev. 11:2-12) ... e per questa ragione Gesu a paragonato I suoi "mandati" con "il cadavere", "il corpo".. >>Luca 17:37.
    "I discepoli allora, rispondendo, gli dissero: «Dove Signore?» Ed egli disse loro: «Dove sarà il corpo, là si raduneranno le aquile», LND.
    «Signore, ma dove saranno presi?»
    Gesù rispose: «Dove cʼè un cadavere, là si riuniscono gli avvoltoi!» BDG.
    Matteo 24:28 :
    Dovunque sarà il cadavere, lì si raduneranno le aquile. NR2006
    -----------------
    Continuera ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuazione:
      -----------------
      Cari fratelli, ECCO la riforma "teocratica" (secondo la volonta dell Grande Teocrato) che Geova vuole !
      Trovate "il cadavere" e cosi avete trovato Cristo !
      E ascoltando Cristo, state ascoltando Geova, il Padre ! - Matteo 17:5
      ... Dopo aver trovato il cadavere se apre (davanti a voi) la "via" verso il Regno di Geova ... la "via santa" come dice il profeta Isaia 35..
      8. Là sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata «la Via Santa»;
      nessun impuro vi passerà. Essa sarà per quelli che la seguiranno, per quelli soltanto; anche gli insensati non potranno smarrirvisi.
      9. In quella via non ci saranno leoni; nessuna bestia feroce vi metterà piede o vi apparirà, ma vi cammineranno i redenti.
      10. I riscattati dal Signore torneranno, verranno a Sion con canti di gioia; una gioia eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia; il dolore e il gemito scompariranno.
      ------------------
      Obbedisci a Geova e avrai motivi di gioia ... "le bestie" ed "i leoni" rimarranno nell'Org,
      mentre i "santi" andranno sulla "Via Santa" verso il Regno di Geova !
      Matteo 25:34 / 1 Corinzi 6:9-11 / Galati 5:19-21 / Apocalisse 22:10-15.
      ~~~~~~<<<<<<>>>>>>~~~~~~~~

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie