«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

02 gennaio 2026

Rapporto mondiale 2026

 


Anche questo anno la crescita è solo nei paesi africani. Circa metà dei battezzati provengono da paesi africani dove i controlli dei battesimi sono un colabrodo.

Spesso si battezzano intere famiglie o interi villaggi senza avere fatto le domande che di solito vengono fatte nei paesi europei. Non escludo che si battezzino anche neonati, ma non ho informazioni di prima mano al riguardo.

A voi i commenti



Neemia



_____________________

196 commenti:

  1. Dovrei controllare ma a spanne almeno la metà di tutti i nuovi battesimi provengono da paesi africani.

    Insomma niente di buono per l'organizzazione calo su tutti i fronti. E con la lettera indirizzata a tutti i beteliti ci saranno altri che avranno motivi legittimi di lamentarsi delle direttive organizzative tappa buchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mission, le tue mi sembrano insinuazioni di chi non conosce la realta´africana. La crescita in Africa e´notevole. In paesi come Kenya, Tanzania, Botswana, Liberia i pionieri hanno spesso 10-12 studi biblici a persona, e parlo per esperienze vissute. Ma non ci sono battesimi di neonati, ma solo persone adulte. Spesso di 18 anni e oltre. L´opera prosegue con grande progresso ma questo non significa che si vada a compromesso con la Bibbia. Geova benedice il suo popolo e la raccolta continua. Anche se lo stesso non succede in Europa.

      Elimina
    2. In Africa ci si battezza in massa senza i controlli a cui siamo abituati qui in USA ed Europa. Spifitismo, culto dei morti, prezzo della sposa,mancanza di anziani, poverta, analfabetismo, cultura,capi villaggio che decidono per tutti e molto molto altro. Se non fosse x l africa e i numeri taroccati di inattivi passati per attivi saremo al massimo 6 milioni o 7 a dirla grossa

      Elimina
    3. @DISCEPOLO GIACOMO soprattutto non è automatico che la gente che si battezza si comporti sempre da testimone di geova, in nigeria è pieno di persone che hanno una doppia vita, adulteri, e molto altro. Per cui dire che uno si è battezzato o ti fa una spunta sul rapportino è assolutamente dire nulla. I cattolici non praticanti sono miliardi, ma sono "battezzati" e mantengono lo status di cattolici e allora ? è progresso questo ?

      Elimina
    4. Ma vi rendete conto dei commenti che avete scritto? Battesimi di massa, spiritismo, culto dei morti. Che ci siano persone con doppia vita non è necessario andare in Africa, ma generalizzare è indecente.

      Elimina
    5. Bezalel, basta che leggi le pubblicazioni. Knorr negli anni 70 è dovuto intervenire dicendo che la poligamia non era per i cristiani, questo perchè in africa non ci sono le stesse regole di qui, gli anziani avevano 2 o 3 mogli. Hanno il prezzo della sposa, culto dei morti, amuleti da protezione, sciamani nei villaggi,analfabdtismo, nessun anziano o 1 al massimo, interi villaggi studiano assieme e si battezzano interi villaggi senza domande e pochissimi controlli.Anche nei paesi latino americani dove comandano i cartelli della droga ci sono situazioni di cui meglio non parlare.

      Elimina
  2. Una domanda per MalcomX, la pongo qui perché nell'altro post non fa aggiungere commenti. Volevo chiederti, quando dici che tra fratelli ci sono puttanieri, cosa intendi dire? Che ci sono fratelli che vanno con prostitute ed escort? La mia è più che semplice curiosità. Ricordo, negli anni 90, che una sera tra giovani c'era chi sosteneva che andare con una prostituta non fosse adulterio/fornicazione, e che se uno andava con una prostituta non doveva confessarlo agli anziani. La cosa finì lì quella sera, io non ho dato molto peso alla discussione. Anche perché secondo me è invece ovvio che andare con prostitute è fornicazione e va confessato agli anziani.Ora nel leggere quello che ha scritto MalcomX sarebbe interessante approfondire.
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  3. Totale battezzati 304.643. In Africa 138.358 ovvero il 45%. L’Africa cresce del 7%. Americhe e Asia di circa 1,5%. Europa in decrescita del 0,4%. Un altro dato su cui riflettere è che in precedenza la crescita di proclamatori era il 40% circa dei battezzati. Da due anni è passata al 70% e oltre. Significa molto meno disassociati e più riassociati. Le nuove politiche quindi funzionano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anziani stanno compilando i rapporti dei proclamatori anche se non predicano, spuntano SI anche agli inattivi o irregolari.Lo so per esperienza diretta e rapporti ricevuti. Lo facevano anche prima del cambiamento ma ora è molto più semplice farlo.Solo in Europa questo potrebbe riguardare almeno 10 o 20mila casi di finti attivi , tenendosi bassi.Spesso i nuovi riassociati non predicano ma vengono contati. Serve a fare numero

      Elimina
    2. Esattamente ci stiamo secolarizzando come i cattolici i musulmani etc. In gruppo alla chiesa ti comporti in un certo modo poi fuori sono fatti tuoi. Altro che crescita, I TESTIMONI come tutte le altre religioni sono ormai un club, un cluster di alcuni valori condivisi, ma con il benessere in aumento sarà sempre più difficile dettare i comportamenti dei fedeli, in primis la chiesa che per sopravvivere fa riforme,

      Elimina
    3. Se andate a guardarvi il numero di congregazioni sembra che aumenti, quando sappiamo benissimo che si stanno vendendo sale del regno e accorpando congregazioni in tutto il mondo a parte l'Africa.
      Ebbene in Africa hanno trovato un escamotage abbassando il numero dei proclamatori per ogni congregazione. Mentre nel resto del mondo le cngregazioni hanno tra i 70 ed i 120 proclamatori in Africa si va da un minimo di 30 ad un massimo di 70. Quindi in realtà le congregazioni non stanno aumentando ma sono più piccole in Africa dove non ci sono anziani e ci si battezza con pochi controlli.

      Diciamo che il corpo direttivo chiude un occhio, o anche due. Pur di far numero. Vi ricordate quando in Africa i fratelli avevano due ,tre o più mogli e venivano battezzati in massa negli anni del dopo guerra ? Dovette intervenire Knorr negli anni 70 per far cessare la poligamia. Ebbene oggi siamo quasi a quel livello ma su altri aspetti, controlli mancanti, pochissimi nominati, spesso non preparati, spiritismo e tradizioni , prezzo della sposa, e altre magagne che permettono battesimi di massa ( forse anche di bambini di 1 o 2 anni ma non ho prove certe di questo)

      Elimina
    4. Cari amici, scrivo qua' agganciandomi all'argomento sale anche se forse poco pertinente.
      La maggior parte delle sale del regno e soprattutto delle sale delle assemblee (alcune delle quali ormai veramente datate) non rispettano più da anni le normative per i locali di pubblico spettacolo come previsto dalla legge italiana. Alcune strutture sono nate fuori norma e nessuno mai si è preoccupato di fare qualcosa in merito, per non parlare degli abusi edilizi dei quali ovviamente non se ne parla.
      Ora la mia riflessione è legata alla strage avvenuta in svizzera, il locale non era a norma e li si andranno piano piano a delineare le responsabilità.
      E noi? La nostra organizzazione? Che tanto paventa la sacralità della vita?se si venisse a sapere che in alcune strutture andrebbe fatta bonifica perché piene di materiale non a norma, non ignifugo come previsto dalle normative italiane?
      Strutture costruite con volontari che non hanno nessuna preparazione in merito a edilizia e normative, impianti eseguiti ta volontari senza nessuna abilitazione a farlo, sicurezze antiincendio inesistenti...
      Questa è la realtà in italia ma forse anche altrove.

      Elimina
    5. Sala delle Assemblee di Caltanissetta per due anni sarà chiusa e manutentata. Le congregazioni per due anni (sono state informate) dovranno recarsi o a Cassibile, o in locali scelti (es: Palasport ..come una volta). Specialmente per i Palermitani o i Trapanesi, andare a Siracusa è davvero proibitiva. Come vedete è una spesa mantenere le Sala Assemblee. Sarebbe l'ora di chiuderle, venderle e fare tutto nelle Sale del Regno, e collegamenti zoom. Ma tanto non ci sentono, finché la fratellanza contribuisce.

      Elimina
    6. I luoghi di culto non sono locali di pubblico spettacolo e, seppur non obbligati dalla legge, nelle sale del regno la situazione non è critica circa la sicurezza come un paio di decenni fa. I volontari sono MOLTO preparati in merito a normative e abilitati a realizzare impianti. Nelle sale ci sono estintori, maniglioni antipanico e simili. E le situazioni critiche si risolvono con la chiusura.

      Elimina
    7. Bezalèl, no, le Sale non sono locali di spettacolo ma la normativa per luoghi di culto collettivo o comunque aperti al pubblico si modifica periodicamente, anche in armonia con la normativa UE. Inoltre, le stesse nuove normative, impongono per i lavoro di aggiornamento l'impiego di imprese specializzate e certificate appositamente. Nella mia città almeno ogni tre mesi arrivano gli agenti della polizia locale a ispezionare, e ogni volta tirano fuori qualcosina di nuovo da considerare (anche perchè la giunta in essere non ci vede di buon occhio, catto-fondamentalista com'è). Finora tutto è andato bene, ma certo questo è un argomento tutt'altro che gestibile con relativa superficialità come tanto tempo fa.


      Elimina
    8. @Sven i lavori di realizzazione, modifica, ampliamento o ammodernamento degli impianti sono sempre realizzati in conformità con le leggi e sono certificati da aziende.

      Elimina
    9. Certo come no😅 sono stato abbastanza tempo nel CRC, e ora nel vedere le dinamiche ldc.
      Se poi si vuol chiudere un occhio o forse due, va bene.

      Elimina
    10. I certificati ci sono, è la realizzazione che è di dubbia esecuzione. I volontari sono gratis, poi si trova il fratello artigianato di turno e si chiede la conformità.
      Senza nessuna verifica e spesso scendendo a compromessi perché ormai il lavoro è già fatto e bisogna consegnare.
      Bezalel apprezzo i tuoi buoni propositi.
      Secondo me o sei giovane d'età, o sei giovane di esperienza wt
      Ma la realtà è questa..

      Elimina
  4. Buonasera volevo avere due chiarimenti:
    ci sono conferme di di battesimi chiamerei di massa di intere famiglie o interi villaggi in Africa ?; cosa dice lettera indirizzata ai beteliti?
    Grazie
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi vecchi annuari dove si accenna all africa.Interi villaggi studiano con un solo missionario/proclamatore ,spesso non ci sono anziani ne controlli ne registrazioni non avendo mezzi
      I battesimi vengono fatti nei fiumi o laghetti nessuno sa come arrivino al battesimo questi individui, spesso infarciti di tradizioni africane come il prezzo della sposa, adorazione dei morti e credenze spiritiche,amuleti e sciamani guaritori

      Elimina
    2. @Neemia se sei rimasto agli anni 70 e´un altro discorso. Io parlavo della realta´attuale. Conosco pionieri del Kenya, e missionari del Congo e Liberia che raccontano di un progresso notevole e ben articolato. Molti non hanno mezzi economici, ma hanno tanta fede. Ci si battezza da adulti e si deve finire almeno un libro prima di battezzarsi. Il percorso e´lo stesso che da noi. Solo da noi non trovi quasi piu´persone che studiano e dopo 1 anno vogliono battezzarsi. In Africa li trovi. Mi pare fai del catastrofismo un po´inutile, volendo descrivere l´organizzazione sempre e comunque in errore. Anche quando le cose vanno bene come in Africa. La raccolta continua e Geova benedice il suo popolo, laddove ce´da benedire.

      Elimina
    3. Anche se si parla di Africa non credo battezzino un tanto al chilo
      Teo

      Elimina
    4. Fate un giro nei social media instagram o facebook foto di jw in africa , molto sorridenti belli ma oltretutto le assemblee sembrano sfilate di moda poi leggi i commenti a cercare il partner. Anche qui funziona così, non vorrei per certo criticare, ma dalle mie parti come sorella sarei stata subito richiamata e consigliata.

      Elimina
    5. Le religioni ormai sono dei club, strutturate su alcuni valori condivisibili, ma alla fine, nessuno tra i non poveri si fa dettare la linea di comportamento. Guardando la Williams campionessa del tennis, che fa quello che vuole, si veste come vuole, va in tv, fa pubblicità etc, è evidente che il corpo direttivo sta diventanto sempre più irrilevante, e serve solo per tenere in piedi il sistema con i suoi anziani ordinati, ma ormai gli anziani non hanno più armi, la gente non si lascia più comandare a bacchetta da questi personaggi, che ti comandano delle cose, che magari fra 2 settimane non sono più valide.
      La struttura di potere è saltata, la comunità invece crescerà, e insieme ci saranno più adulteri e scadali come in tutte le comunità di rilievo
      Nessun popolo illuminato

      Elimina
    6. x discepolo Giacomo: quindi Geova, secondo il tuo pensiero, ha un doppio standard di benedizione, giusto? Ci puoi spiegare perchè in diversi Paesi del mondo benedice e invece in altri no?

      Elimina
    7. @Anonimo veneziano, Geova benedice dove ce´qualcosa da benedire. Nel mondo occidentale non ce´molto da benedire, in Africa invece si. Lo Spirito Santo va dove ci sono persone dal cuore disposto. Fino a che ci saranno persone dal cuore ben disposto. l´opera continuera´. Alla fine tutto torna.

      Elimina
    8. @ discepolo Giacomo vorrei soffermarmi sulla tua frase “ Fino a che ci saranno persone dal cuore ben disposto l´opera continuera’ “. Da questo deduco che a un certo punto non ci saranno più persone che ascoltano il messaggio, in nessun paese della terra ci sarà più crescita in termini di studi biblici e nuovi battezzati. A quel punto l’opera potrà dirsi conclusa e verrà la fine. Ho compreso correttamente il tuo pensiero?

      Elimina
    9. Lo Spirito Santo non agisce a zone, non ha corsie preferenziali. Sono gli uomini che decidono e per giustificare la loro decisione ci mettono dentro lo Spirito Santo. Esperienza realmente accaduta che mi è stata raccontata dal segretario di questa congregazione. Un uomo viene raccomandato servitore di ministero. Nel passato aveva servito per tanti anni come anziano, aveva una certa esperienza. Dopo la nomina di servitore, viene parcheggiato per 5/6 anni. Ogni volta che qualcuno tra gli anziani lo proponeva, il il coordinatore molto frenava. Due anziani in n modo informale suggeriscono al servitore di cambiare congregazione. Si sposta a 8 km e fuori circoscrizione. Nella nuova congregazione, viene subito proposto al sorvegliante di circoscrizione. Raccomandato!! Era lo Spirito Santo che non ha funzionato nella prima congregazione o la paranoia di un coordinatore che riusciva a manipolare il resto del corpo? Stiamo attenti a mettere in mezzo lo Spirito quando invece è semplicemente la volontà degli uomini. Sono stato anziano per oltre 35 anni e di situazioni del genere ne ho viste molte. Rimozioni di anziani, congregazioni smembrate e accorpate per volontà di viaggianti, spostamenti di pionieri o nominati da una congregazione a un altra... decisioni risultate a distanza di qualche anno un errore e fallimento. Decisioni portate avanti dai viaggianti come la volontà dello spirito santo... sono state un fallimento. Chi ha sbagliato, lo Spirito Santo o l'uomo caparbio??? Risposta ovvia.

      Elimina
    10. Questa estate la mia pianta di susine ha prodotto tantissimo, mentre il ciliegio e il pesco quasi zero, ne deduco che lo spirito santo (in minuscolo come da sito JW.ORG) è andato dove c'era una pianta ben disposta.

      Elimina
    11. @Saroj, questo e´l´intendimento attuale del CD. Una volta completata l´opera Geova portera´la fine. "...la buona notizia del regno sara´predicata in tutta la terra abitata.....e allora verra´la fine". Io credo a quanto detto da Gesu´.

      Elimina
  5. C’è un commento di ‘ferruccio” su osservatore teocratico dove spiega bene come funziona in Africa, leggere. Andrea

    RispondiElimina
  6. Da Reddit link
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1pz1bpp/i_compared_this_years_annual_report_with_last/?tl=it

    RispondiElimina
  7. Novità dalla Norvegia sul processo, che non piacerà alla WTS e CD link
    https://www.reddit.com/r/exjw/s/qsfjCL6UL7

    RispondiElimina
  8. Io credo fortemente che si debba cercare di tornare al modello insegnatoci da Gesù, dove regnava l'amore fraterno tra i discepoli e l'amore per il prossimo, e come missione l'opera di predicazione e testimonianza.
    Ciò che oggi rovina l'organizzazione sono i troppi incarichi (si rischia di finire come con il clero e il laicato), e le deviazioni in attività superflue che diventano le principali invece di essere solo di supporto (come LDC, lavorare nelle sale assemblee, sale del regno, ecc...). Abbiamo pionieri regolari che lo sono solo sulla carta, in realtà fanno 10 ore di servizio e 50 a lavorare nei cantieri o nelle sale assemblee. Molti di questi dicono candidamente che non farebbero mai i pionieri se dovessero tutti i mesi fare 50 ore di servizio. Così stiamo creando degli arrivisti e degli scrocconi di prima serie.
    Invece la normalità dovrebbe essere mostrarsi amore gli uni gli altri nella congregazione, dai bambini alle persone anziane, a chi è solo e ha bisogno di una mano anche in faccende pratiche della vita. E il ministero come attività principale per tutti, che si può svolgere in modo informale, di casa in casa e in pubblico (in modi appropriati, non perditempo).
    Se si togliessero tanti incarichi, sia a livello di assemblee, congressi fino ad arrivare alle congregazioni, si vedrebbe chi davvero serve Geova con motivi puri, e non per un secondo fine.
    Io penso che i congressi siano utili per vedere l'amore fraterno in una grande folla, per riunirci in tanti che amiamo Geova insieme. Ma forse ne basterebbe uno all'anno di 2 gg, che così diventa anche un evento molto atteso e desiderato. Ed eliminiamo molte aspettative su oratori di assemblee, reparti, sale assemblee, incarichi e incarichini, cose che rovinano il motivo per cui siamo discepoli di Cristo. Togliere etichette come il pioniere, Paolo era un evangelizzatore perché ce l'aveva dentro l'amore e lo zelo per la verità intorno al Cristo, non aveva bisogno che qualcuno gli dicesse quante ore fare. Speriamo bene che arrivino cambiamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Steven, il discorso è molto lungo e articolato. Però hai ragione. Il fatto è che se volevano dovevano modificare o cancellare la figura del pioniere (quando hanno abbassato le ore, e quando hanno modificato la disposizione del rapporto delle ore). Li era il momento di fare il cambiamento. Adesso non lo faranno piu. Non ci metteranno mano per i prossimi 10 anni. Inoltre prima di arrivare a modificare gli incarichi e incarichini alle assemblee o congressi, diventare membri dei comitati assemblee, (che sembrano trofei solo per pochi), dovrebbero modificare il servizio di sorvegliante di circoscrizione. Se la fratellanza vedrebbe questa riforma in atto pratico, cioè lavoro per i sorveglianti come Paolo, il resto seguirebbe a ruota. Siccome all'interno del CD ancora ci sono strappi su questo argomento allora non cambiano nulla. Per le riforme fondamentali non cabiano nulla. Sempre la solita sinfonia. Sorveglianti di circoscrizioni (tipo A, e B) Oratori assemblee (tipo A, e B), pionieri speciali temporanei (tre anni) se idonei promossi a tempo indeterminato, sostituti sorveglianti come carriera da solo da 30 a 40 anni, altrimenti sei un fallito. Ecc... chi piu ne ha piu ne metta. Anche il ruolo di Cca, è molto ambito, ha cambiato nome dal sorvegliante che presiede, ma la sostanza è sempre la solita. Tutti vogliono diventare Cca, perchè il Cca, è un collettore o collegamento con il sorvegliante. E' colui che viene piu utilizzato per discorsi assemblee, e dai Cca, si prendono eventualmente futuri sostituti sorveglianti (se sono pionieri). (Se non lo sono diventano membri dei comitati dei congressi). Insomma la cosa è molto lunga. Viva la carriera teocratica.

      Elimina
    2. Devo darti ragione Fideuram, all'inizio i tuoi commenti mi sembravano fuori luogo, ma a leggerli bene hai proprio ragione.

      Elimina
    3. D'accordissimo con te Fideuram, conosco bene tutti i meccanismi che hai descritto e rileggerli mi fa venire il voltastomaco... anche io credo che il meccanismo della visita del CO deve essere rivisto e magari abbreviato, penso però che diversi cambiamenti potrebbero essere fatti anche in contemporanea o ravvicinati... sai qual è l'unica differenza? Mentre gli incarichi a congressi, LDC e altro sono invenzioni moderne, scritturalmente parlando noi dovremmo avere solo anziani, sm e sorveglianti o anziani che girano le congregazioni (anche lavorando). Quindi queste figure ci devono essere. Sarebbe bello togliere tutto e semplificare al cristianesimo originale. Sono un sognatore sicuramente...

      Elimina
    4. Caro Steven, mi fai venire in mente un fratellone che anni fa commentava si chiama Sognatore. Dai suoi commenti mi sa che era un consapevole, ma di rango, uno che voleva combattere per rimettere l'onestà nell'organizzazione. Ma non commenta piu' chissa come mai. Se ci leggi Sognatore, fatti vivo ok. Noi siamo sempre qui. Ricordo che eri schietto e leale, speriamo non ti abbiano fatto le penne.

      Elimina
  9. La crescita in Africa ? Ottimo ma, parliamo del "Terzo Mondo" , le persone sono umili e povere questo è utile per chi vuole conoscere la parola di Dio , sono persone con valori che per noi occidentali sono ormai dimenticati.
    C'è un unico problema : chi contribuisce per costruire sale ,chi contribuisce per sostenere l'opera in Africa? E soprattutto quando ci sarà il cambio tra le schiere degli eletti? Ci sarà pure un unto Africano o resteranno gli Americani a dirigere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente . Stiamo candidamente osservando che laddove c'è ricchezza e istruzione il Corpo Direttivo è sempre più marginalizzato, mentre hanno peso e figure anche gli anziani in realtà povere, dove è tranquillamente accettata la magia nella cultura, man mano che però la gente si istruisce va a scuola, studia scienza, si modera nelle credenze e diventa più pragmatica. E' solo questione di tempo , man mano che la cultura scientifica si diffonde, le gente può rimanere credente, ma abbandona i ragionamenti radicali talvolta assurdi delle linee di pensiero a Warwick !

      Elimina
  10. Il progresso in Africa? OTTIMO, ma chi sosterrà le spese di questo progresso?
    Ci sarà un cambiamento tra le schiere degli eletti? Quanti nuovi si sentiranno unti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, inoltre sono campi inesplorati, ci saranno aumenti enormi, ...presenti alla commemorazione ecc....e il CD avrà la gustificazione nel dire c'è ancora molto da raccogliere. Se vuoi servire raggiungere mete servi in Affrica. Mentre la vecchia raccolta nel vecchio continente Europa, sarà stagna, e cercheranno di arrampicarsi sugli specchi, dando la carotina ai giovani, su mete e incarichetti. Tutto fumo negli occhi ragazzi. Aprire gli occhi. Fatevi una vostra vita. In italia incarichi solo per pochi. Le porte sono chiuse, solo gli elettetti, saranno scelti, come membri comitati assemblee, pionieri speciali, sostituti e viaggianti. E se vuoi alla Betel, si ma a tempo, e in remoto.

      Elimina
    2. Caro Ficarra, hai proprio ragione, si rendono conto che hanno perso due generazioni di bravi fratelli, che il CD ha investito e istruito, per poi disperderli nel nulla. E la colpa è sicuramente della piramide messa in piedi dal Vertice. Anche la filiale italiana, che non voleva perdere potere, e a caduta dei sorveglianti che non voleva lasciare lo scettro. E dei sorveglianti di distretto che avevano potere di veto, o di promuovere chi dicevano loro. Adesso questo ex DO, sono fermi in congregazioni (dove i fratelli delle congregazioni devono subire il malcontento dei ex-DO). Sempre piu depressi, e vecchietti. Quello che hanno predicato per anni, adesso non vale, perchè si sentono messi da parte, vittime della vecchiaia, (non riescono a fare piu quello di una volta), e gelosi perchè giovani da loro bloccati adesso sono sorveglianti o sostituti sorveglianti. Qualche bocciato fa progresso e loro rosicano. Davvero non pensavo di sentire e vedere come questi fratelli un tempo colonne, (uomini fragili, depressi, e non piu motivati perchè affrontano problemi tipici di tutti, affitto, fatture elettriche, spese per curarsi chi ha tumori ecc...). E il bello diversi sono permalosi e gelosi. Qualità spirituali sotto i piedi. Quello che hanno predicato si fa a far friggere. Purtroppo le generazioni perse non si recuperano piu. E cosi anche i nuovi viaggianti giovani, cercano di recuperare il recuperabile, ma non ce la faranno. il CD punterà sempre piu du 20 enni, e 30 enni, velocizzandoli, senza un briciolo di esperienza di vita. Magari saranno brillanti, svegli, con scuole superiori, sapranno parlare, buoni oratori, ma nulla piu. Senza spessore, senza spirito di sacrificio, senza empatia, e cosa piu importante non pastori, ma controllori. Che fine abbiamo fatto. I vari Farxeti e company sono complici di questa disfatta. Hanno tenuto la barra diritta, nomine solo chi conoscevano loro e solo i chi gli stavano simpatici. Ma la rottura è sotto i loro occhi.

      Elimina
    3. Caro Obama, hai proprio ragione, nella mia circoscrizione c'è un ex-DO, e da quello che sento, è un misto di scontento e ostenta sicurezza. Poi fa discorsi adesso che questa non è la vera vita. Oggi gli incarichi vanno e vengono. Quando era lui nella sala bottoni, era in cattedra, adesso è toccato a lui lasciare, e fa costatazioni (pazienza, non contano i privilegi). Va be lui che è stato anni DO, e betel. Poi ci racconta come parlare e polemizzare non fa altro che peggiorare le cose. Avrete capito che parlo di Gioxxio Caxiniti, fratellone certo. Ma adesso ostenta sicurezza ma si vede che è una personalità velata, e finta. Circola un suo discorso dove dice chiaramente che questa non è la vera organizzazione , quella vera sarà nel nuovo mondo. Praticamente stà dicendo che sonos tate sbagliate molte cose, pazienza. (io sono stato nominato ...DO, pioniere, sorvegliante ...insomma li tutto quello che c'era da prendere lo ha preso). Adesso può anche fermarsi. ma credetemi dietro le quinte è uno che pensava di andarci in pensione alla betel. Invece nulla. Vediamo; ma da notizie altri ex DO, non se la passano bene. A parte Cialixi che è morto e altri sono sulla sua stretta strada. C'è chi dopo 8 mesi alla morte della moglie, si risposa, con una sorella vedova betelita...anche lui (non molla vuole continuare ad essere insegnate scuole)...mi riferisco Virgxxio Paccxini ex DO, e ex insegnante SKE. Incredibile non mollano. Incredibile. Ma lasciato il posto ad altri...largo ai giovani...

      Elimina
    4. @Risiko il primo ke hai nominato ( Gio- ca) ed il suo socio che non ricordo il nome, sono mostruosamente fanatici ed inflessibili.. pochi ne ho visti a quel livello! Alla Scuola di addestramento ad imola , accompagnai un caro fratello e li dovemmo andare a rifare il guardaroba.. camice che non fossero bianche non erano ben accette, idem per cravatte che dovevano essere di colori sobri .! ( questo fratello non aveva nessun abito o cravatta o camicia egocentrica.. semplicemente una camicia azzurra o una cravatta che non era secondo la loro idea era insppropiata.. ) La malattia ce l’anno loro in testa, gente frustrata che abusa di potere ! Per l’altro che hai nominato (Vir-pac) personalmente ho un bel ricordo e non parlo di carattere ho simpatia, ma del fatto che é stato l’unico ad avere il coraggio in tantissimi anni di metterci la faccia , di chiudere 2 congreg e rimuove il 90% degli anziani ! Tutti quelli che venivano prima di lui ci giravano in torno ,facevano finta fi non capire .. mentre lui fece un macello ! C’era un porcaio in quella città che arcore a confronto sembrava una trattoria.! La cosa triste é che dopo tutto l’impegno che lui ci mise per dare una sistemata, andato via lui , tutti quelli che lo anno susseguito poi si sono fatti infinocchiare nuovamete da lacrime di coccodrillo e belle parole! Nel giro di pochi anni tutto tornó come prima! Io ho conosciuto un uomo coraggioso per conto di dio, e questo mi colpi molto all’epoca . Con questo voglio dire che se uno continua a non mollare la presa un po come hai detto tu .. ma ha le capacita di fronteggiare certe situazione , per me é un bravo insegnate e magari ce ne fossero come lui . (Questo é solo il mio parere) buona serata, adrian

      Elimina
    5. Purtroppo cambiano i tempi ma i comportamenti sono sempre gli stessi... solo Geova ci può salvare... noto che i CO considerati A e stimatissimi sono quelli che fanno più disastri nelle congregazioni, spostano problemi da una congregazione all'altra, valorizzano solo i loro pupilli leccapiedi, l'unica buona notizia è che dopo 3 anni vanno via... poi arriva un altro che dice che quello precedente non aveva capito un'H, e ricambia tutto, e noi alla neuro... poi ci sono i diplomati SKE giovani, ovviamente non tutti, ma alcuni arrivano e vogliono cambiare tutto con aria di supponenza, e senza prendersi il tempo di conoscere i fratelli e le sorelle, giudicano, agiscono cambiano e magari dopo bisogna ritornare indietro per sistemare i danni che hanno fatto... poi li senti parlare di incarichi ai congressi, assemblee, che discorso hai? conosci tizio o caio? Mi chiedo dov'è finito il cristianesimo basato sull'umiltà, l'amore e lo zelo del Cristo. Invece di pensare alla parte al congresso o a fare il VIP di circoscrizione pensa ad andare a trovare la vecchietta che è sola... Preghiamo Geova che intervenga presto.

      Elimina
  11. Giobbe 37:
    21. Ora diventa invisibile la luce, oscurata in mezzo alle nubi:
    ma tira il vento e le spazza via.
    22. Dal nord giunge un aureo chiarore, intorno a Dio è tremenda maestà.
    23. L'Onnipotente noi non lo possiamo raggiungere.
    Egli è sublime in potenza, in rettitudine e nella sua grande giustizia;
    egli non opprime alcuno.
    24 Per questo gli uomini lo temono; ma egli non tiene conto di chi si ritiene sapiente».
    Salmo 43:3
    Manda la tua luce e la tua verità; mi guidino esse
    e mi conducano al tuo santo monte e al luogo della tua dimora.
    Salmo 36:9
    Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce.
    Salmo 119:130
    La rivelazione delle tue parole illumina e dà intelletto ai semplici.

    RispondiElimina
  12. E' paradossale, un aumento nei paesi poveri può essere un problema, se crescono i fratelli da gestire, con strutture dedicate, ma le contribuzioni dei paesi ricchi scendono, che sono quelle più consistenti che hanno consentito di finanziare lopera nei paesi poveri, allora, la società dovrà continuare a smontare e vendere strutture nei paesi ricchi. Che però comporta un calo maggiore nei paesi ricchi. Rischia di entrare in una spirale dove + crescita = - minori entrate .
    Perdere posizioni nei paesi ricchi significa perdere risorse economiche a danno JW per lasciare posto ad altre confessioni, che sono meno esigenti sul fronte del comportamento e magari ti offrono una speranza meno faticosa da ottenere.
    Da quanto so in America crescono molto forti, le chiese aconfessionali, che promuovono il benessere, il successo etc, in questo senso direi che JW è fallito misermente. Molti che hanno seguito i consigli dell'organizzazione oggi sono poveri, spesso a rischio di pensione sociale, tanti si trovano senza nemmeno una prole. Certo in qualche modo la comunità dà qualche aiuto mediante i fratelli, ma col passare degli anni le nuove generazioni saranno meno disposte, perchè loro giustamente hanno fatica prima studiando e formandosi per un lavoro e non troveranno giusta questo assistenzialismo.
    Io nella mia sala vedo diversi che vivono di stenti. E tanti invece senza figli con molti beni, che lasceranno o a qualche familiare o alla società JW quando moriranno (e infatti su questo Watchtower ha team molto attivi per fare lasciti testamentari)

    RispondiElimina
  13. La WTS e CD mira al pieno controllo degli adepti nonostante gli apparenti cambiamenti progressivi del 2026 , come ? da YOU TUBR link
    https://www.youtube.com/watch?v=Im-jhIbQVcw&t=1091s

    RispondiElimina
  14. Il RE del NORD
    Se quello che va affermando il CD su Pr. 4,18 è vero, cioè che stanno continuamente ricevendo ““la nuova luce”” da Geova, e che questa “luce” sta diventando “sempre più luminosa”, allora sembrerebbe che il >Re del Nord< ora si identificherebbe con gli USA e non più come scritto per anni ed anni con la Russia.
    Staremo a vedere se il CD indicherà Trump e il suo seguito politico come strumento nelle mai di Geova, come ruolo del Re del Nord che dovrebbe assumere.
    Se questa affermazione ci sarà prima o poi da parte del CD, dovremmo fare tantissime considerazioni di ordine dottrinale sui ripetuti e continui sciacallaggi della WTS, teorie umane ingiunte e imposte ai fedeli come verità assolute nel corso di vari decenni.
    Saluti a tutti da Figo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto il profilo delle profezie a venire occorre ammettere che è buio totale,tutto palesemente sbagliato,1914-ultimi giorni cominciati 111 anni fa-prima generazione che s'incrocia con la seconda- i 4 cavalieri dell'Apocalisse partiti oltre un secolo fa con la grande guerra e ancora in viaggio?
      Adesso tutto è chiaro,non dobbiamo profetizzare e la luce che risplende sempre più nulla c'entra con l'intendimento profetico,se così fosse,tutta la luce arrivata in passato è stata sostituita con quella nuova,ma Geova non può agire così,significa che sbaglia,è non è possile!!
      Semplice da capire

      Elimina
    2. Sinceramente le profezie interpretate dal CD a volte rileggendo quello che hanno scritto sul libro rivelazione il grande culinne è vicino sembrano più le chiacchiere di un azzecca garbugli meglio tacere come hanno scritto sulla tdg di febbraio...meglio NON SAPPIAMO

      Elimina
    3. 1Deserto: Nel 1918 sì è adempiuta la profezia di Rivelazione 17:10 dove dice:”E ci sono sette re: Cinque sono caduti, uno è e l’altro non è ancora arrivato; ma quando arriverà dovrà rimanere per poco tempo.” La potenza mondiale degli Stati Uniti d’America (USA) è correttamente identificata come questo settimo re. E notate: “Dovrà rimanere per poco tempo”! Oggi quel re s’identifica con il re del nord. Quindi ripeto: il re del nord è l’America o gli Stati Uniti d’America, e non la Russia! Sarà questo re a prendere l’iniziativa per perseguitare il vero popolo di Dio durante la grande tribolazione. Si veda Daniele 7: 7, 8, 11, 20, 21, 22 - 27; 8: 23 - 25; 11:40 - 12:1; Rivelazione 13:15.
      Dopo che Roma conquistò il territorio della Siria che stava/sta a nord di Israele, fu lei a prendere il posto di re del nord e continuò in pratica fino al 1918, pur in maniera trasformata in “Sacro romano Impero”. In quell’anno (1918) principalmente la potenza americana insieme all’Entente ebbe la meglio sulla Germania, così che prese il suo posto come potenza mondiale e divenne il re del nord.
      “Sacro Romano impero di Nazione Germanica” (latino: Sacrum Imperium Romanum Nationis Germaniae; tedesco: Heiliges Römisches Reich Deutscher Nation).

      Elimina
    4. 2Deserto: Il Sacro Romano Impero fu formalmente dissolto con la pace di Presburgo del 1806. In pratica o formalmente terminò nel 1806. Ma questo trattato di pace non fu riconosciuto dal Papato fino al 1918/19 (a causa delle sue connotazioni religiose), anno in cui il “Sacro Romano Impero” con Carlo d'Asburgo praticamente finì. Quindi si può ben dire che l’impero romano (anche se cambiato in forma politica e territoriale) terminò di esistere come potenza mondiale dopo la prima guerra mondiale con la vittoria dell’Entente con a capo la potenza americana. Così mise piede la settima potenza o re di Rivelazione 17:10 sulla scena mondiale;’il re che quando arriverà dovrà rimanere per poco tempo’.
      Notate che Daniele nel capitolo 7:7 parla di una ‘quarta bestia, spaventosa, terribile ed eccezionalmente forte’. Con grandi denti di ferro che divora e stritola e ha 10 corna. Da queste corna al versetto 8 spunta un corno piccolo,davanti al quale tre delle prime corna furono tolte via. Il versetto 8 combace con il 20. Le tre corna che erano cadute furono le tre grandi potenze che persero nella prima guerra mondiale: Germania, Regno Austro-Ungarico e il regno Ottomano. Questo è pure confermato al versetto 24 (leggi). La Russia si ritirò a causa della rivoluzione Bolscevica nel 1917. Poi il versetto da 21 al 22 dice che quel piccolo corno ‘faceva guerra ai santi e prevaleva su di loro, finche venne l’Antico di Giorni e fu pronunciato il giudizio a favore dei santi del Supremo, arrivo il tempo stabilito perché i santi prendessero possesso del regno’. Qui siamo arrivati poco prima Armaghedon, quando i veri unti saranno risuscitati per regnare con Cristo. Poi il versetto 25 spiega che i veri santi saranno perseguitati da questo piccolo corno o re del nord ‘per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo: cioè tre anni e mezzo. (vedi le scritture parallele di Daniele 12:7, Rivelazione 11:2, 3, 9, 11; 12:6, 14; 13:5. che si riferiscono esattamente allo stesso periodo).
      Mi rendo conto, che da tanti anni diverse comunità cristiane dicono che il re del nord sia la Russia. Ma si sono sbagliati tutti! Il re del sud non è più identificabile dopo il capitolo 11 di Daniele al versetto 30. Al versetto 26 il re del sud era l’Egitto sotto Cleopatra e Antonio che poi fu sconfitto nella battaglia di Actium il 2 settembre dell’anno 31 a.E.V. dal re del nord, cioè Ottaviano, il futuro Augusto. Poi il re del sud ricompare in breve nel versetto 30 dello stesso capitolo sotto un nome insolito: “navi di Chittim”. Lì Augusto fu umiliato nell’anno 9 E.V. quando nella battaglia della foresta di Teutoburgo perse tre intere legioni, oltre a 6 coorti di fanteria e 3 ali di cavalleria ausiliaria, sotto la guida di Publio Quintilio varo. Dopo quella umiliazione nel reame del re del nord nasce Gesù che viene ucciso dai Romani nell’anno 33 E.V. La conferma la troviamo al versetto 31 dove dice che “da lui sorgeranno braccia che profaneranno il santuari, la fortezza, e sopprimeranno il sacrificio continuo”. La frase “sopprimere il sacrificio continuo” di Daniele si riferisce sempre alla morte di Cristo. Ecco le scritture dove si trova questa espressione: Daniele 8:11 – 13; 11.31; 12:11.

      Elimina
    5. A proposito di cose che non si capiscono più (o che non sono state mai effettivamente capite?), che fine ha fatto la duplice potenza anglo -americana?
      In disparte le distanze prese da Trump nei confronti dell' Europa in generale (e, dunque anche dell' Inghilterra, a cui, come a tutte le altre nazioni europee ,applicava i famigerati dazi), avere visto chi manifestava , per prima ed espressamente, la propria contrarietà alle, peraltro scandalose, mire espansionistiche statunitensi sulla Groenlandia?
      L' Inghilterra (cioè una delle due teste della stessa besta simbolica, che dovrebbero sempre logicamente agire in sinergia)!
      Così titolava oggi la repubblica: "Groenlandia: “Se gli Usa ci attaccano finisce tutto, anche la Nato”, "L’allarme della premier danese: “Trump fa sul serio”. I leader Ue in soccorso: “È Europa”. Starmer (primo ministro inglese): “Al fianco di Copenaghen”.
      Come dice Stilton: forse davvero meglio il recente (ma intempestivo) NON SAPPIAMO...
      Boh!

      Elimina
    6. Stilton in effetti adesso la strategia sarà quella: NON SAPPIAMO. cosi i nuovi de CD fanno piu figura. Stanno imparando dai Mormoni, che non si soffermano piu di tanto sulle profezie, ma solo come condurre una vita devota (in base alle loro credenze), alla divinità, e come beneficio avere una famiglia felice. Questo dobbiamo fare anche noi. La serata del caminetto già l'abbiamo copiata da loro. Con l'adorazione in famiglia. Dobbiamo copiare loro in altri cose, sono piu avanti. In realtà stanno crescendo, e hanno meno regole o regolette per far progresso. Danno la possibilità a tutti di esprimere la propria devozione. Addirittura i pensionati possono diventare viaggianti e pagarsi da solo le spese. Cosi non spende la sede centrale. Invece noi nominiamo solo dai 30 a 40 anni...Che limite umano e poco lungimirante. I mormoni sono tutti felici, e molti giovani affluiscono. Da noi scappano, o diventano insoddisfatti.

      Elimina
  15. Caro Stilton avrebbero dovuto tacere 30 40 anni fa già dopo il 75, siamo cresciuti con la spiegazione di tutto con sicurezze. Adesso che nulla di è avverato non sappiamo.
    L'unico che ci ha azzeccato è stato Knorr con la rinascita Onu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, dire che Knorr “azzeccò” la rinascita delle Nazioni Unite non corrisponde ai fatti. L’ONU non apparve improvvisamente: già durante la Seconda guerra mondiale, Stati Uniti e alleati stavano progettando apertamente un nuovo organismo internazionale, con conferenze come quella di Dumbarton Oaks nel 1944, e la nascita ufficiale avvenne nel 1945. Knorr e la Watch Tower interpretarono questi eventi a posteriori come adempimento profetico, collegandoli alla Società delle Nazioni e alla “bestia scarlatta” di Apocalisse.

      Non si tratta quindi di una vera previsione: non fu antecedente, non specificò date o nomi, e si basò su eventi politici già noti. È un classico esempio del metodo della Watch Tower: osservare i fatti storici e reinterpretarli come conferma delle proprie dottrine, presentandoli retrospettivamente come “previsione corretta”.

      Elimina
    2. In realtà, le informazioni che hai riportato non sono del tutto corrette e riflettono un certo pregiudizio. La Watch Tower non si limitò a reinterpretare gli eventi a posteriori, ma ammise chiaramente che i preparativi per la pace erano in corso e, nonostante ciò, fece dichiarazioni precise in anticipo, nel 1942, quando la guerra era ancora incerta e l’ONU non esisteva.
      Al congresso di Cleveland (Ohio) nel settembre 1942, Knorr disse:
      “Come mostrano le Scritture, deve venire la pace… L’associazione di nazioni mondane sorgerà di nuovo.” (Rivelazione 17:8).
      Convinti di ciò, i Testimoni di Geova iniziarono a pianificare la loro opera per il dopoguerra:
      • Settembre 1942: approvazione e apertura di una scuola missionaria per addestrare ministri cristiani da inviare in altri paesi, in piena guerra.
      • Febbraio 1943: inizio della prima classe di questa scuola.
      Questa previsione si rivelò coerente con quanto accadde: già durante la guerra, gli Alleati stavano progettando un nuovo organismo internazionale:
      • 1941: Carta Atlantica (Roosevelt e Churchill) getta le basi per la cooperazione post-bellica.
      • 1942: Dichiarazione delle Nazioni Unite firmata da 26 Paesi.
      • 1944: Conferenza di Dumbarton Oaks definisce la struttura dell’ONU.
      • 1945: Conferenza di San Francisco e nascita ufficiale dell’ONU (24 ottobre).
      Contesto storico della guerra:
      • Nel 1942, la guerra era ancora in pieno corso: l’Asse era forte, ma iniziano le prime sconfitte decisive (Midway nel Pacifico, El Alamein in Africa).
      • Nel 1943, la situazione cambiò radicalmente: Stalingrado e Kursk segnarono la svolta sul fronte orientale, mentre in Italia Mussolini cadde e gli Alleati sbarcarono in Sicilia.
      Quindi, non si trattò di una semplice “interpretazione retrospettiva”, ma di una dichiarazione fatta in anticipo, con una chiara consapevolezza del percorso storico, come puoi vedere leggendo g87 22/4 p. 19
      “Anche durante la guerra si stavano già facendo i piani per la pace. A metà del 1942, per esempio, oltre 30 organismi governativi americani, a quanto si dice, erano occupati a fare piani per il dopoguerra, non del tutto senza timore o apprensione, però. Churchill, infatti, fece un commento molto appropriato: “I problemi della vittoria sono più gradevoli di quelli della sconfitta, ma non meno difficili da risolvere”.
      Innegabilmente, uno dei più difficili problemi della vittoria sarebbe stato quello di trovare qualcosa con cui sostituire l’ormai estinta Lega delle Nazioni. Anche se alcuni possono averne dubitato, i testimoni di Geova erano sicuri che si sarebbe trovato come sostituirla. In un discorso pronunciato al loro congresso tenuto a Cleveland (Ohio, USA) nel 1942, l’oratore disse: “Prima che venga Armaghedon, come mostrano le Scritture, deve venire la pace. . . . Coloro che hanno una mentalità democratica sperano in una federazione mondiale di Stati Uniti, in una ‘famiglia di nazioni’, in un’‘associazione mondiale’ basata sulle Nazioni Unite”. Facendo riferimento alla profezia di Rivelazione 17:8, disse inequivocabilmente: “L’associazione di nazioni mondane sorgerà di nuovo”.
      Avrebbe portato pace duratura? “La chiara risposta di Dio è no!”, rispose l’oratore. Benché di natura temporanea, il futuro periodo di pace sarebbe stato ugualmente molto gradito. Senza alcun timore del futuro, i testimoni di Geova cominciarono a fare i piani per espandere la loro opera di predicazione una volta che la guerra fosse finita. Nel 1942 aprirono una scuola missionaria per addestrare ministri cristiani da mandare a svolgere il servizio in altri paesi. L’anno seguente ebbe inizio un programma per addestrare oratori pubblici e rendere così possibile una più estesa campagna di adunanze pubbliche.
      Mentre il 1943 volgeva al termine, le nazioni erano ancora in preda all’angoscia e al timore. Ma da ambo le parti del conflitto la gente, ormai stanca della guerra, cominciava ad attendere ansiosamente il sollievo che il mondo del dopoguerra avrebbe offerto”

      Elimina
    3. Dire che Knorr fece una “previsione” sull’ONU nel 1942 è, ancora una volta, una forzatura.

      Nel 1941–42 la prospettiva di una vittoria alleata e di un nuovo ordine internazionale era già pubblica e discussa:
      Carta Atlantica, Dichiarazione delle Nazioni Unite, piani per il dopoguerra, dichiarazioni di Roosevelt e Churchill. Non erano voci marginali, ma atti ufficiali.

      Quando Knorr parlò a Cleveland, non disse quale organismo sarebbe nato, quando, con che forma o con che nome. Disse solo che “un’associazione di nazioni mondane sarebbe sorta di nuovo”.
      Una previsione così generica, in quel contesto storico, non ha valore profetico: era la conclusione più ovvia per qualunque osservatore politico dell’epoca.

      Inoltre, la Watch Tower non identificò subito l’ONU come “bestia scarlatta”. L’interpretazione fu progressiva e adattata dopo i fatti, come avvenuto molte altre volte nella loro storia dottrinale.

      Quanto alla pianificazione missionaria, non dimostra una previsione profetica, ma semplicemente che l’organizzazione si aspettava la fine della guerra, cosa che si aspettavano tutti.

      In sintesi:
      • Non fu una previsione specifica
      • Non fu fatta in assenza di dati
      • Non anticipò dettagli concreti
      • Fu interpretata retroattivamente

      Quindi no: Knorr non “azzeccò” l’ONU. La Watch Tower osservò gli eventi e li adattò al proprio schema profetico, come ha sempre fatto

      Elimina
    4. Saroj, il tuo ragionamento sembra basarsi su un'analisi dei fatti condotta interamente con il "senno di poi", incorrendo in quello che in logica viene chiamato pregiudizio retrospettivo. Sostentere che nel 1942 la rinascita di un organismo internazionale fosse la conclusione più ovvia per chiunque significa ignorare totalmente il clima di incertezza e disperazione di quegli anni. Commetti un errore di iper-semplificazione storica: confondi i progetti politici degli Alleati, che in quel momento erano solo aspirazioni su carta e soggette all'esito incerto delle battaglie, con la certezza assoluta espressa da Knorr. Esiste una differenza abissale tra un leader politico che spera di vincere la guerra per costruire la pace e un commentatore biblico che afferma con precisione che un'organizzazione "morta" (la Società delle Nazioni) deve necessariamente risorgere perché così indica una profezia.
      Inoltre, il tuo ragionamento cade nel cosiddetto argomento dell'uomo di paglia, poiché pretendi che una previsione, per essere valida, debba contenere dettagli tecnici come nomi o date precise. In realtà, il valore della dichiarazione di Knorr risiede nell'aver identificato la natura specifica degli eventi futuri in un momento di buio totale. Dire che i Testimoni si limitarono ad aspettare la fine della guerra è una lettura superficiale che non tiene conto della prova pragmatica: l'apertura della scuola di Galaad nel 1943. Non fu un semplice adattamento agli eventi, ma un investimento massiccio di risorse in un momento in cui le comunicazioni mondiali erano interrotte e il futuro era un'incognita per tutti i governi.
      Mentre Roosevelt e Churchill facevano piani carichi di apprensione, i Testimoni di Geova agivano con una sicurezza che non derivava dall'osservazione dei bollettini di guerra, ma dalla convinzione che lo scenario mondiale dovesse conformarsi a quanto letto in Rivelazione 17:8. Liquidare tutto questo come un'osservazione banale significa negare il fatto che, mentre il mondo intero dubitava, ci fu chi pianificò il dopoguerra con una precisione operativa che la storia ha poi puntualmente confermato. Non si trattò di adattare la dottrina ai fatti, ma di anticipare la struttura del mondo moderno quando nessuno poteva garantirne la nascita. In definitiva, la tua critica sembra poggiare su un'aspettativa irrealistica: pretendi che una previsione, per essere definita tale, debba contenere dettagli burocratici o nomi propri, come se Knorr avesse dovuto leggere un verbale ONU con tre anni di anticipo. Ma onestamente, pensi davvero che in un mondo in fiamme, con i sottomarini che affondavano navi nell'Atlantico e le nazioni sull'orlo del collasso, un uomo potesse indicare con tale precisione il ritorno di un'organizzazione mondiale 'sparita' e pianificare un'opera di espansione globale basandosi solo su un'intuizione politica? Liquidare come 'ovvio' ciò che all'epoca era un azzardo totale per chiunque non avesse fede in una profezia non è un'analisi storica, è solo un tentativo di sminuire a posteriori una coerenza tra visione e fatti che non ha eguali in quel periodo.

      Elimina
    5. Vorrei capire, ma se nella metà del 1942 oltre 30 organismi governativi americani
      erano occupati a fare piani per il dopoguerra compresi quelli di rimpiazzo della
      Lega delle Nazioni, come si può a Settembre 1942 farla diventare una previsione profetica? Come fa la Svegliatevi 1987 a far dire all'oratore nel 1942 di coloro che speravano in una associazione mondiale basata sulle Nazioni Unite se non esistevano ancora? Evidentemente ne avevano sentito parlare mesi prima.

      Elimina
    6. Il problema non è il “senno di poi”, ma il senno del 1942. Se – come ammette la stessa Svegliatevi! del 1987 – oltre 30 organismi governativi americani stavano già pianificando il dopoguerra, inclusa la sostituzione della Lega delle Nazioni, allora:
      1. L’idea di una nuova organizzazione internazionale non era affatto un azzardo
      2. Non era una rivelazione profetica, ma un dato politico già noto
      3. Era logico aspettarsi una “rinascita” di un organismo simile

      Ancora più significativo:
      nel 1942 l’oratore parla già di una “associazione mondiale basata sulle Nazioni Unite”, quando l’ONU ufficialmente non esisteva. Questo dimostra che il concetto circolava già nei circuiti politici e mediatici.

      Quindi non stiamo parlando di un uomo che, nel buio totale, vide il futuro ma di un’organizzazione che osservava i piani in corso e li reinterpretava in chiave profetica. Quanto alla “certezza” di Knorr non indicò nomi, tempi, struttura, membri, funzionamento. Disse solo che “un’associazione di nazioni sarebbe risorta”.
      Una previsione così vaga:
      • non rischia nulla
      • non può essere smentita
      • può essere adattata a qualunque esito

      E infatti l’identificazione dell’ONU come “bestia scarlatta” arrivò dopo, non prima. La scuola di Galaad non prova una profezia, ma solo che anche i Testimoni, come tutti del resto, si aspettavano la fine della guerra.
      In sintesi: se i governi pianificavano, i giornali ne parlavano e la Watch Tower lo sapeva, allora non siamo davanti a una previsione, ma a una rielaborazione religiosa di fatti politici già in corso.
      Non è fede contro scetticismo ma storia contro narrazione.

      Elimina
    7. Le profezie sbagliate dei testimoni di Geova , elenco link
      https://it.aleteia.org/2017/11/15/armageddon-gesu-profezie-sbagliate-testimoni-geova/

      Elimina
    8. Scusa @TRX ma Ancora Vai dietro con la tiritera profetica? E allora come mai gli 11 sciamani Di Warwick Hanno perso IL filo diretto con DIO? che manda i messaggi nel 42.per fare capire cosa avviene e poi adesso stacca la spia ? Cose si è offeso e allora il CD dice NON SAPPIAMO...
      quanta INGENUITA TRX

      Elimina
    9. Le tantissime BUGIE della WT, del CD e dei loro accoliti TdG, sull’ONU, sono indiscutibili!
      Da giovane i CO mi dicevano: “Fa del servizio alla betel la tua carriera”... BUGIA.
      Nel 1997 dedicammo a Geova una SdR a xxx, per venderla poi al miglior offerente: mussulmani... BUGIA.
      E voi due @TRX e @Saroj, ancora indietro a queste BUGIE?
      Postate cose di più “serie considerazioni”.
      Figo

      Elimina
    10. Non c'è nessuna capacità di vedere oltre. I testimoni così come tutte le altre org sopravvissute a tanti sfasci come le guerre hanno tutte diversi elementi comuni, contatti con il potere es. Presenza nell' ONU e all osce per la tutela dei loro interessi, contatti con i politici, ovviamente aggiustamenti costanti nelle dottrine e nella visione perché la chiesa cattolica non è la stessa di anche solo 50/70 anni fa. Idem gli avventisti e i mormoni... Ma anche scientology. Ogni gruppo ha una visione degli interessi (se scavi sempre economici e di potere) lo scopo finale è la moltiplicazione e propagazione del credo perché se sei all apice e sei al comando vuol dire che controlli il mondo per tanto tanto tempo (vedi chiesa cattolica nel medioevo)
      Vuol dire che allora sono Falsi? Non credo credo che invece si parta magari da un proposito a parte scientology che per bocca del fondatore era il modo più veloce per fare soldi, secondo me è più l'idea di fare soldi e crescere in potere e influenza , facendolo mentre diffondi la tua visione di come dovrebbe funzionare il mondo. E guarda così quasi tutti funzionano. Musulmani cattolici etc...tutti hanno una visione che si propaga. E tutti hanno l'unica linea vera con dio guarda caso.
      Non è la guida dello spirito o di dio, ma semplicemente l'essere più cose . Potente coi deboli, zerbini coi potenti, e poi avere più facce e personalità. Come alle inchieste in Australia vedere un membro del CD e vari membri di figliale che mentivano in un modo così spudorato mi ha molto aiutato a capire .
      Qualcuno dirà e ma se inciampi per quello che ha detto il buon Geoffrey allora non capisci il warfare. Lo fa per difendere la sua chiesa...io dico sì ma sulla pelle di migliaia di minori violentati nel corpo e nellanima poi.
      Anche Gesù disse delle cose e i discepoli lo lasciarono.
      La differenza è che non si inciampa qui per questioni di parole (che al limite uno poteva chiedere ragioni al cristo e questo non lo bannava come apostata)
      Qui la gente ha visto in mondovisione il coraggio di questi potenti di Warwick che dicono a te di non preoccuparti che se studi e preghi tutto si risolverà. Mentre loro cosa fanno ... Prendono avvocati menzogneri che mentono per loro. Io non riesco a conciliare il loro pessimo esempio con quello del cristo . Mi spiace ci ho provato ma proprio non accetto questo esattamente come non ho accettato la doppia faccia del clero e dei potenti della fede. Lo dico da ex super innamorato di quello che credevo fosse la grande via per la felicità.

      Elimina
    11. @ Figo quali sarebbero le bugie che ho scritto? Forse non hai capito che la penso esattamente come te e che ho portato argomenti per contraddire la WTS e @TRX. Visto che io e TRX sosteniamo due tesi antitetiche come fai adare del bugiardo a entrambi?

      Elimina
    12. @saroj ma infatti non capisco nemmeno io . Saroj sei molto apprezzato per la tua logica e ragionevolezza. Forse si e sbagliato

      Elimina
    13. @ Saroj, se leggi bene il mio commento NON ti dico scrivi o hai scritto bugie, MA che è non vale la pena parlarne, tantissime ne sono state e tantissime ne saranno, non dobbiamo stare a stigmatizzare le loro bugie, tali resteranno ai posteri nelle loro pubblicazioni e solo chi non lo vorrà vedere non li vedrà, i fanatici.
      Sarebbe opportuno e sarebbe ora @ Saroj, con i mezzi che ognuno di noi ha a disposizione, organizzarci per meglio sensibilizzare i media, i politici, i giudici, la magistratura, i medici, i ministeri vari, le autorità, le scuole ecc. inviando mail, posta, pro-memorie dettagliate di materiale inoppugnabile e ben documentato sul comportamento (a)sociale di questa setta, e dei danni che ha e provoca nella psiche umana di giovani e giovanissimi, in donne, in uomini che sono stati socialmente sepolti vivi, nell’odio che si insegna agli adepti verso chi, diversamente, vede la spiritualità e la fede.
      Ecco cosa intendevo dire con la frase: E voi due @TRX e @Saroj, ancora indietro a queste BUGIE?
      Buona vita @ Saroj.
      Figo

      Elimina
    14. @Saroj un esempio di ciò che ti ho scritto lo puoi vedere nel sito in cui hai interagito, io prima di te e più di te, al link https://testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11926489/Cento-anni-fa-1925/discussione.aspx
      Guarda quante castronerie riferiscono e come ci credono convinti, ecco chi sono i FANATICI, i creduloni, questi vanno additati ai media alle istituzioni ecc. , come vedi sono adepti gente irretiti da ectoplasmi teologici formulati dai capi WT di allora e di oggi che rivelano a tutti le farneticazioni di una setta dannosa quali sono i TdG.
      Figo.

      Elimina
  16. @commenti appena sopra. Io concordo con tutti voi. Si dovevano stare zitti e fare meno i saputoni. Anche perché con internet le cose nascoste del CD e compari ora sono molto molto evidenti. Però mi chiedo visto che per loro stessa ammissione fanno errori (aggiungo madornali a volte) nelle interpretazioni, nelle letture profetiche, nelle procedure organizzative, e soprattutto nelle interpretazioni del testo, il loro parare sta al pari del nostro, di chiunque devotamente legga la bibbia e la consideri non un libro divino ma cmq una raccolta di pensieri saggi sulla morale.
    Ci sono decine di critici che ho letto che per quanto non ritengano la bibbia un testo divino cmq appoggiano i consigli. Ma allora a cosa serve tutti questo costruire per imporre idee e interpretazioni? Io credo che la risposta stia in 3 elementi

    1) tanto orgoglio, dopo decenni spesi ad inseguire le chimere delle varie leadership che si sono succedute, e con essa la paura di perdere quel prestigio che magicamente gli è stato concesso da noi seguaci

    2) vari interessi anche economici, ricordiamoci che molti alti papaveri cmq hanno un prestigio enorme, senzA magari nemmeno un titolo di studio, senzA aver mai faticato e lavorato, solo vendendo parole parole parole come la canzone. Perché dico questo, presento i fatti: quando i fratelli in Russia hanno perso la libertà spesso per predicare (cose che tra l'altro oggi sono smentite dallo stesso CD) sono per caso stati al fianco dei fratelli nei tribunali? Ma non credo proprio , la stragrande maggioranza se ne stava un USA, al caldo, pieni di cibo e con qualche volo in prima classe per paesi al caldo e al mare con la scusa delle assemblee

    3) cadono vittime del loro stesso successo economico esattamente come tutte le altre chiese prima di loro. Quando la struttura cresce essa richiede impegni economici crescenti, e molti compromessi.

    Io non credo che Gesù si fermerebbe mai a Warwick se non per tirare le orecchie a questi pavoni della fede.
    Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stilton. Piu che tirargli le orecchie questi saputelli dovrebbero prendere la migliore medicina al mondo: lavoro. Paolo non solo era ispirato ma incaricato direttamente dal risuscitato Gesu, laureato in legge e cosi via eppure lavorava a tempo pieno e predicava di Sabato. Perseguitato ed imprigionato. Questi burocrati hanno villette nella zona lussuosa vicino a Warwick per rilassarsi dopo il “stressante” lavoro alla bethel. Il CD e’ diventato un branco di politici corrotti.

      Elimina
    2. Non so se sia questo il post giusto per inserire tale considerazione, ma , dato che anche qui si parlava di fine (del sistema), vorrei sottoporvi la seguente riflessione.
      Riguarda l' articolo di studio di oggi, sul conservare la gioia in vecchiaia.
      Uno dei motivi , si legge nella suddetta torre di guardia, per cui con l' avanzare dell' età e il sopraggiungere della vecchiaia, può perdersi la gioia, , è che , dopo tanti anni , potremmo sentirci frustrati, o depressi, per il fatto che la fine non sia ancora venuta, e per il fatto, soprattutto, che, essendo nel frattempo invecchiati, potremmo morire prima che venga.
      In particolare, il paragrafo 7 recita quanto appresso: " Forse ti rattrista pensare che la fine di questo sistema potrebbe non arrivare mentre tu sei in vita. Se ti senti così, cosa può esserti d’aiuto? Cerca di ricordare che Geova sta aspettando con pazienza di mettere fine a questo mondo malvagio (Isa. 30:18). Ma la sua pazienza ha un obiettivo. La pazienza di Geova sta dando a milioni di persone il tempo e l’opportunità di conoscerlo e di iniziare a servirlo (2 Piet. 3:9). Perciò, quando ti senti scoraggiato, cerca di pensare a quante persone potranno ancora beneficiare della pazienza di Geova prima che arrivi la fine. Chissà se tra queste non ci sarà anche un tuo familiare!".
      Cioè, a parte l' assurdità del ragionamento secondo cui se ancora non è venuto quello che, già da molto tempo, dicevamo sarebbe dovuto accadere, dipende, altresì, dal fatto che Dio stia pazientando per consentire alle persone di pentirsi , trattandosi, in realtà, di un ragionamento che potrebbe essere ripetuto all' infinito (considerato che ogni anno si stima che nel mondo vengano all' esistenza fra le 130 e le 140 milioni di persone, che, crescendo, dovrebbero avere, dunque, la possibilità di convertirsi, per cui il ciclo sarebbe interminabile, mentre se non fosse necessario, come non credo che sia, che tutti si convertano, allora il ragionamento in questione avrebbe ancora meno senso), resta il fatto più inaccettabile ed irritante.
      E cioè: chi è che ha detto, ripetendolo quasi ossessivamente, e facendo addirittura delle date, a questi cari fratelli, 40, 50 o 60 anni fa, che la fine fosse alle porte, che ci trovassimo nella parte finale dell' ultimo giorno degli ultimi giorni, e che (e io sono arrivato quando questo slogan era molto in voga) saremmo passati "di vita in vita", senza mai gustare la morte?
      Gliel' hanno detto quegli stessi che ora , quasi rimproverandoli, benchè velatamente, si raccomandano con questi fratelli, invecchiati dietro a queste storie, di non deprimersi per questo fatto, perchè significherebbe opporsi alla pazienza di Dio!
      Cioè sono loro ad aver creato questa spasmodica aspettativa, che oggi, per alcuni, si è tradotta in una vera e propria causa di depressione, e ora cercano di smarcarsi!
      Mi tocca riscomodare il "principe":
      Ma mi facessero il piacere!
      Boh!

      Elimina
    3. Chiedo scura, ma ho dimenticato di firmarmi.
      Il commento sul paragrafo 7 della Tg di oggi sulla vecchiaia e mio.
      Un abbraccio.
      Boh!

      Elimina
    4. @Boh! Sono d'accordo con te, dopo che ti hanno ossessionato la vita con "siamo vicinissimi e sta' arrivando il nuovo mondo" ora ti dicono che Geova e' paziente e vuole che anche altri abbiano la possibilità di salvarsi.
      E' chiaro che è una presa in giro, perché chiaramente tutto ciò non avrebbe fine, dato che nascono milioni di persone a cui poi si dovrebbe predicare.
      Spero che molti si Rendano conto di come girano la frittata sempre a loro favore, chiaramente sono consci che molti si bevono tali ridicole asserzioni perché vengono dal CD.
      Sono riusciti a manipolare talmente bene i loro seguaci, che credono ciecamente al CD, e guai se qualcuno si permette di contraddire.
      Il libro "il Dio che hai scelto per me" di Martina Pucciarelli ci fa capire chiaramente come molti genitori ascoltando i consigli del CD hanno reso un inferno la vita dei loro figli, ancora adesso i genitori non hanno nessun contatto con lei perché applicano l'ostracismo che viene comandato dal CD.
      Qualsiasi madre che abbia un minimo di amore materno non seguirà mai un tale isolamento crudele e disumano, il CD renderà conto a Dio di tutta la sofferenza che ha causato a famiglie divise a causa dell' ostracismo.

      Elimina
    5. Carissimi, esiste il DOC religioso: disturbo ossessivo-compulsivo da credenza religiosa. Ormai sta entrando in certi protocolli della psicologia clinica.

      Elimina
    6. Ciao Stella, ancora una volta confermo il tuo ragionamento. Anche io condivido il contenuto del libro della Pucciarelli. Mi sono confrontato con lei, con messaggi e in una occasione di presenza, non ha alterato la sua triste esperienza che corrisponde a quanto vissuto da centinaia e centinaia di famiglie nell'organizzazione. Purtroppo devo da ex anziano che era il percorso di vita che gli anziani trasmettevano alle famiglie. Come ho scritto nel passato, mi rammarico delle volte che ho partecipato a queste crociate. Oggi a quasi 66 anni, ho una sicura consapevolezza che non è questa la volontà di Dio e non neppure scritturale ciò che avviene all'interno della organizzazione. Ognuno di noi fa le sue scelte di vita... io da anni ho deciso di mettermi da parte. Voglio solo DIMENTICARE!!!

      Elimina
    7. Fanuel1960 anche noi abbiamo letto il libro di Martina Pucciarelli.
      Dovrebberlo leggerlo tutti i tdg per, forse, riuscire a capire il punto di vista di questi figlioli che hanno avuto la disgrazia di nascere in una famiglia integralista wt.
      Voglio sperare che molte famiglie nelle sale non si comportino piu' in quei modi cosi inumani.
      Nella mia esperienza i figli di queste famiglie degli anni 80/90 sono tutti scappati a gambe levate da questo modo di vivere la fede.
      Purtroppo queste regole nella maggior parte non scritturali hanno causato e causano ancora a chi le applica sofferenze indicibili quanto inutili.
      Mi sovviene l'espressione biblica "senza affezione naturale" quante volte l'ho sentita applicata al "mondo" !
      Adesso penso che in realta' venga richiesto nelle sale di cancellare questa affezione.
      Ringrazio Dio di aver cresciuto nei principi basilari e in liberta' la mia prole

      Elimina
    8. @Fanuel1960, infatti le famiglie sono le vittime a cui è stato fatto credere che isolare i propri cari era un atto d' amore per fargli tornare a Geova.
      Quando invece e' un vero e proprio ricatto morale che toglie completamente la libertà di scelta di un individuo, tenendo anche conto che Dio vuole essere adorato per amore e non perché sei costretto.
      E' chiaro che queste disposizioni vengono dal CD e anche tu come anziano hai ubbidito pensando che venivano da Geova, l'importante è che ci siamo svegliati e che abbiamo capito quanto ci hanno manipolati, purtroppo nell' organizzazione ci sono i cosidetti "fanatici" che applicano alla lettura tutto ciò che arriva dal CD, quelli sono da evitare e da non seguire come esempio.
      Evitiamo qualsiasi tipo di privilegi, perché con i privilegi sei più ricattabile, più sali la scala teocratica e più sei costretto a ubbidire a regole assurde anche se non sei d'accordo, non sottovalutiamo mai i metodi del CD perché sono studiati a tavolino e molti né sono ancora affascinati.

      Elimina
    9. Più che un ministero porta-a-porta serve un ministero interno da-svegliato-ad-addormentato

      Elimina
  17. @Anonimo (6 gennaio 2026 alle ore 14:09), esattamente giusto “il profilo delle profezie a venire occorre ammettere che è buio totale, tutto palesemente sbagliato, 1914-ultimi giorni cominciati 111 anni fa -prima generazione che s'incrocia con la seconda- i 4 cavalieri dell'Apocalisse partiti oltre un secolo fa con la grande guerra e ancora in viaggio?... Semplice da capire”, forse NULLA da capire!
    @Deserto, di false grossolanità profetiche, di madornali bugie profetiche, conseguenza di interpretazioni ipocrite e ingannevoli già ne abbiamo ricevuto tantissime dalla Watchtower, dal CD e dai loro “posseduti” lacchè (beteliti, do, co, anziani, s.m., pionieri, proclamatori invasati, ecc.), ti prego di fare ameno di contestualizzare la “profezia” sul Re del Nord e del suo apparire, ecc. Sappi che se sono qui è perché né ho pieni i coglxxni di tutte queste falsità insegnatemi sin dalla “mia fanciullezza da mia nonna Loide e da mia madre Eunice”. Te ne prego non continuare a sbriciolarci i marxxni con le tue conclusioni profetiche, semmai postale su altri blog, forum, o se proprio non ne puoi fare a meno, inviale a Warwick per la recensione sulla Torre di Guardia (formato studio).
    @ Boh!, hai perfettamente ragione nell’affermare che “non si capisce più niente nella dottrina (passata e presente) della Wachtower” ammesso (aggiungo) se vi era qualcosa da capire nelle tantissime bugie che hanno inventato e hanno insegnate come Parola di Dio.
    @ Opaco, interessante quando scrivi “la strategia sarà quella: NON SAPPIAMO. cosi i nuovi de CD fanno piu figura” tuttavia NON è strategia ma POLITICA e nemmeno una “politically correct” ma ormai evidente a tutti che è una “politically incorrect” (politica scorretta), un termine anglofono che indica in questo caso, un insegnamento dottrinale, un linguaggio bugiardo o un comportamento omissivo che non si preoccupa di difendere i fedeli, gli ultimi del gregge, le pecore disperse del gregge del Cristo, ma unicamente gli interessi finanziari, economici, immobiliari della WTS.
    @ Crystal Il Cigno, ben detto “avrebbero dovuto tacere 30 40 anni fa già dopo il 1975, siamo cresciuti con la spiegazione di tutto con sicurezze” sicurezze (aggiungo) dettate da rivelazioni dello spirito santo, parola di Geova, a uomini ripieni di spirito puro: alcool al 100%. Il guaio è che in quegli anni ci ho creduto intensamente e caparbiamente lo insegnavo ad altri.
    @ Stilton, apprezzo sempre i tuoi commenti, d’accordissimo sul fatto che “Si dovevano stare zitti e fare meno i saputoni” e “venditori di parole, chiacchiere e fandonie” e mio nonno che non è stato mai un tdg diceva a mia nonna Loide e a mia madre Enunice che “le chiacchiere fanno i pidocchi”, oggi la Watchtower si è impidocchiata del tutto, si ostenta, a ben vedere, solo l’orgoglio della leadership, a cui bisogna ubbidire, (si noti) non a Geova, ma alla leadership.
    Un’osservazione @ Stilton alla frase “Io non credo che Gesù si fermerebbe mai a Warwick se non per tirare le orecchie a questi pavoni della fede”, io la scriverei diversamente, così: “se Cristo dovesse suonare il campanello per entrare a Warwick, i pavoni della leadership non gli aprirebbero nemmeno la porta”.
    Saluti a tutti da Figo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figo , deserto ama i tipi e gli anti tipi della WTS e cd di rivelazione e altro , cosa ne pensa e cosa scrive uno dopo una attenta ricerca e che fa risalire . lo scritto di rivelazione di Giovanni l'apostolo a prima del 70 dopo Cristo, vari link
      Che Gerusalemme fosse capace di esercitare un’insolita in-
      fluenza sull’Impero Romano risulta evidente dalle parole risen-
      tite (quasi come quelle di un amante che rinfaccia i regali

      fatti alla prostituta dalla quale si sente ora tradito) che Tito
      rivolse nel suo ultimo discorso ai ribelli Giudei nel 70 E.V.,
      così come riportato da Giuseppe Flavio:
      (Guerra giudaica, Libro VI, Capitolo 6)
      “E allora a spingervi contro i Romani è stata evidentemente la
      mitezza di noi stessi Romani, che in primo luogo vi concedemmo
      di abitare questa terra e di essere governati da re nazionali, e poi
      vi facemmo conservare le patrie leggi e vi lasciammo libertà di
      regolare come volevate non solo i vostri rapporti interni, ma anche
      quelli con gli stranieri. Ma soprattutto vi perme…

      Elimina
    2. altro Link
      permettemmo di esigere
      tributi per il Dio e di raccogliere doni votivi senza dissuadere né

      ostacolare coloro che li offrivano, col risultato che, grazie a noi, di-
      ventaste più ricchi e, con i mezzi che dovevano esser nostri, faceste

      preparativi contro di noi! Alla fine, impinguati da tali vantaggi,
      sfogaste la vostra sazietà contro chi ve li concedeva, e a guisa di

      serpenti non addomesticati iniettaste il veleno in quelli che vi ac-
      carezzavano.”

      Occorre anche ricordare che la principale ragione del casti-
      go divino su Gerusalemme aveva a che fare con l’assassinio del

      Messia. Sappiamo bene quali fossero le intenzioni di Pilato in

      relazione a Gesù e ricordiamo in che modo subdolo i capi reli-
      giosi Giudei riuscirono a manovrare il governatore romano af-
      finché, invece di liberarlo, lo mettesse a morte. (Luca 23:13-25)

      È, quindi, più che appropriata l’immagine della meretrice
      che cerca in ogni modo possibile di controllare i movimenti
      della bestia, mettendosi in questo modo in una situazione
      alquanto rischiosa.
      9 - 10 “Qui sta l’intelligenza che ha sapienza: Le sette teste
      significano sette monti, in cima ai quali la donna siede.
      E ci sono sette re: cinque sono caduti, uno è, l’altro non è
      ancora arrivato, ma quando sarà arrivato dovrà rimanere
      per breve tempo.

      I monti, in maniera simbolica, rappresentano autorità o po-
      tenze governative, come in Geremia 51:25 o in Zaccaria 4:7. Le

      sette teste sono autorità governative. Si specifica, infatti, subito
      17:9-10

      272 Rivelazione
      dopo, che “ci sono sette re”. I cinque caduti si possono riferire
      ai primi cinque imperatori Romani: Giulio Cesare, Augusto,
      Tiberio, Caligola e Claudio.
      Quello che stava governando, era evidentemente il sesto re,
      Nerone. Dopo Nerone, scoppiò la guerra civile a Roma e i tre
      imperatori che lo seguirono Galba, Otone e Vitellio, regnarono
      troppo poco per ascendere al ruolo di testa della bestia, che
      invece, durante quel tempo, era come morta o simbolicamente
      finita nell’abisso. A resuscitarla, dopo quel periodo, ci pensò
      Vespasiano, il settimo re ad ascendere al ruolo di testa il
      quale, secondo quanto venne detto a Giovanni, sarebbe
      arrivato o venuto in Israele, ma sarebbe rimasto per breve
      tempo. Vespasiano, infatti, pur avendo iniziato la campagna
      militare contro i Giudei, dovette abbandonarla poco dopo per
      tornare a Roma e cercare di porre fine alla guerra civile che
      stava imperversando, lasciando il comando delle operazioni
      militari in Giudea al figlio Tito.
      11 - E la bestia selvaggia che era ma non è, è anch’essa un
      ottavo [re], ma viene dai sette, e se ne va nella distruzione.
      Ci troviamo, con questo versetto, davanti ad un
      problema di traduzione dal greco che si può rilevare anche
      consultando l’interlineare della TNM. Come si noterà, infatti,
      rispettando il significato letterale del greco la seconda parte
      del versetto 11 risulterebbe tradotta in questo modo:
      “E lui, l’ottavo (re) è, e fuori dai sette è”.

      La preposizione greca “ek”, tradotta “viene dai”, indica un’o-
      rigine comune ma, allo stesso tempo, una distinzione o

      separazione. L’ott…
      https://drive.google.com/file/d/1Ow5CHgBKSONt5R5_U9r2UppZJ-AurJ_y/view?ts=69317f98

      Elimina
    3. Link seguente
      o

      separazione. L’ottavo re che assumerà poi in seguito anche il
      controllo dell’intera bestia identificandosi con essa, ben
      rappresenta Tito, il quale, pur avendo un’origine comune a
      quella dei re precedenti, era in un certo senso distinto (agì
      infatti con l’autorità della bestia contro Israele pur non
      essendo ufficialmente imperatore).

      Vi è poi da chiarire bene l’ultima parte del versetto in me-
      rito all’espressione “e se ne va nella distruzione”.

      Il dubbio nasce dal fatto che il soggetto passibile di con-
      danna e distruzione, in questo capitolo e in tutto il capitolo

      successivo, è la meretrice. La bestia e le sue corna sono invece
      lo strumento che esegue la condanna e la distruzione. Che
      logica avrebbe, dunque, parlare della distruzione della bestia
      17:11

      Rivelazione capitolo 17 273
      quando ancora non ha neppure eseguito il giudizio sulla
      mere-trice? Potrebbe, questo riferimento alla distruzione
      avere relazione con la meretrice stessa, piuttosto che con la
      bestia?

      La parola greca tradotta “distruzione” è un termine af-
      fine e sinonimo del termine tradotto “desolazione” usato nei

      Vangeli in relazione alla distruzione che avrebbe recato
      l’esercito romano su Gerusalemme, come espresso in Luca
      21:20:

      “Inoltre, quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti ac-
      campati, allora sappiate che la sua desolazione si è avvicinata.”

      Nel libro profetico di Daniele, infatti, si menziona varie
      volte “ciò che causa desolazione”, proprio con riferimento
      alla distruzione di Gerusalemme che sarebbe avvenuta nel 70
      E.V. ad opera dei Romani.

      Nell’espressione “e se ne va nella distruzione” il verbo tra-
      dotto “va” (hypagei, in greco) significa principalmente “condur-
      re” o “sottoporre”. Una traduzione più letterale potrebbe quindi

      essere la seguente: “E lui, l’ottavo (re) è, e fuori dai sette è, e
      conduce alla distruzione”.
      Questa sarebbe un’espressione equivalente a quella usata
      sia in Daniele che nei Vangeli per indicare l’azione dei Romani
      verso Gerusalemme. In armonia con il contesto del capitolo, non

      è la bestia a subire la distruzione ma a condurre alla distruzio-
      ne la meretrice.

      12 - “E le dieci corna che hai visto significano dieci re, che
      non hanno ancora ricevuto il regno, ma ricevono autorità
      come re per un’ora con la bestia selvaggia.
      Le dieci corna, viene detto a Giovanni, rappresentano dieci
      re. Poiché le sette teste della bestia già simboleggiavano dei
      re, queste corna devono rappresentare dei re di ordine
      inferiore (idea confermata dal fatto che avrebbero ricevuto
      autorità dalla bestia, solo ad un certo punto, e per un tempo
      limitato).

      Come già indicato nel capitolo precedente, Giuseppe Fla-
      vio riporta una lista parziale di re che fornirono il grosso delle

      truppe a Tito durante la sua campagna militare. È possibile
      che fossero dieci in senso letterale o che il numero indicasse
      la loro totalità. Questo, in armonia con il Salmo 83:4-8, dove
      appare una lista di dieci nazioni o re il cui intento era quello di
      distruggere Israele:

      17:12

      274 Rivelazione

      “Hanno detto: “Venite e spazziamoli via dall’essere una nazio-
      ne, Affinch…

      Elimina
    4. Affinché il nome d’Israele non sia più ricordato”. Poiché

      col cuore si sono unitamente scambiati consiglio; contro di te

      concludevano perfino un patto, le tende di Edom e gli ismaeli-
      ti, Moab e gli agareni, Ghebal e Ammon e Amalec, La Filistea

      insieme agli abitanti di Tiro. Inoltre, l’Assiria stessa si è unita
      a loro; Son divenuti un braccio per i figli di Lot.”

      13 - 14 Questi hanno un solo pensiero, e danno la loro po-
      tenza e la loro autorità alla bestia selvaggia. Questi com-
      batteranno contro l’Agnello, ma, siccome egli è Signore dei

      signori e Re dei re, l’Agnello li vincerà. E con lui [vinceran-
      no] quelli che sono chiamati ed eletti e fedeli”.

      Questi re hanno il desiderio comune di compiacere la
      bestia selvaggia, l’Impero Romano, e per questo mettono la
      loro potenza militare e la loro autorità sui rispettivi eserciti
      al servizio di Roma.
      Si presenta, ora, un’altra difficoltà in quanto alla
      corretta traduzione dal greco, per risolvere la quale
      dovremo servirci nuovamente del contesto.
      Viene detto, infatti, che i re, o le dieci corna, avrebbero

      combattuto contro l’Agnello. Siamo nell’ambito di un capi-
      tolo, è il caso di ricordarlo, che riguarda il giudizio

      eseguito sulla meretrice ad opera delle dieci corna della
      bestia. In considerazione di quanto espresso
      successivamente nel versetto 17 (che descrive le corna
      come elemento in sintonia con Dio nell’esecuzione di un
      pensiero comune) risulterebbe del tutto fuori contesto dire
      che le corna combattono contro l’Agnello.
      Nell’introduzione alla seconda parte del capitolo 13, si

      era preso in considerazione il problema interpretativo rap-
      presentato da certe parole greche che possono essere tradot-
      te in modi diversi, ugualmente validi. La parola greca meta

      è una di queste.
      Consultando l’interlineare della TNM si noterà che la
      traduzione letterale dal greco della prima parte del
      versetto 14 risulterebbe la seguente: “questi con l’Agnello
      combatteranno”. L’interlineare riporta giustamente la
      parola con come corrispondente di meta, anche se poi nella
      traduzione in italiano trasforma la parola in contro.

      Risulta evidente, però, che abbiamo a che fare con due si-
      17:13-14

      Rivelazione capitolo 17 275
      gnificati opposti. Per questo, occorre avvalersi del contesto
      per capire se, nel caso specifico, le corna combattono con
      l’Agnello (vale a dire insieme all’Agnello e contro la
      meretrice), oppure contro di lui.
      La logica del contesto indica la prima opzione come

      quella più probabile. Che dire del resto della frase: “ma, sic-
      come egli è Signore dei signori e Re dei re, l’Agnello li vince-
      rà. E con lui [vinceranno] quelli che sono chiamati ed eletti

      e fedeli”?
      Sempre attraverso l’interlineare, notiamo che
      l’espressione “ma, siccome” non appare affatto in greco.
      Il testo, infatti, dice semplicemente “e l’Agnello li
      vincerà”. Il verbo vincere, secondo il dizionario Strong, ha
      come primo significato quello di soggiogare o sottomettere
      (letteralmente o figurativamente).
      Il versetto termina dicendo: “E con lui (vinceranno)

      quelli che sono chiamati ed eletti e fedeli”. Come si…

      Elimina
  18. Si parla d'interpretazioni? eccone una di Russell che diceva al governo degli stai uniti di vendere le Filippine al Giappone e il perché secondo lui naturalmente Link .
    https://ad1914.wordpress.com/category/1915/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Topolino, e forse adesso i cardinali nascosti della Watchtower stanno suggerendo a Trump, via Kushner (genero di Trump che ha acquistato il grosso dei lotti della vecchia sede mondiale a Dumbo), di comprarsi la Groenlandia!...Chissà che investimenti nel mattone per la WTS lassù, sul tetto del mondo che batterebbe bandiera USA con la Bibbia nella mano presidenziale!
      Mentre il Re del Sud (la Nato) si sfascia-

      Elimina
    2. Se Trump si prede la Groenlandia, il paese più settentrionale del mondo, diventa il Re del Nord!....ma la WTS ha sempre dipinto, neanche tanto di nascosto, il Re del Nord come il più cattivo dei due: la vediamo la WTS che critica il governo Usa dal quale dipende la sua esistenza (Section 501c3)?

      Elimina
    3. Tranquillo #Vito
      la WTS non criticherà mai e pur mai Trump un vero compagno di business = $$$$ , per il CD, con cui hanno fatto affari d'oro.
      Pensa tu immobili da oltre 100 anni chiamati Casa di Dio = Betel, venduti al maggiore rappresentante di Satana sulla terra.
      La WTS non accuserà mai il Re del Nord, con cui continua a fare affari d'oro.

      Elimina
  19. AGGIORNAMENTO BETEL
    Aggiornamento dei membri del comitato di filiale italiana:

    Gli uffici del cantiere sono occupati dal reparto tecnico dei beteliti e un altra palazzina occupata dagli alloggi dei beteliti che lavorano al cantiere a poca distanza dalla sede centrale.

    Queste 2 proprietà quando la Betel sara a pieno regime verranno vendute.

    Le nuove palazzine del blocco Betel sono a buon punto,ed e già stato formato un reparto che a breve inizierà ad allestire gli arredi della nuova Betel.

    Nei primi mesi di quest’ anno alcuni reparti inizieranno a lavorare nella nuova sede, e mano mano i beteliti sparsi in tutta Italia, verranno spostati a Bologna.

    Nel giro del 2026 sarà quasi del tutto spostato a Bologna

    Enoc
    Dal Nord Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno 10 anni di cantiere? ... Speriamo che con le nuove modifiche si riduca di molto il personale in Betel e che vadano tutti nel campo, anche se a molti non farà un gran piacere...

      Elimina
    2. Confermo, comincia a diminuire il personale che andrà a Bologna. Diversi beteliti torneranno nel campo come PR, anche alcuni che servono in Filiale da 10-20 anni.

      Elimina
  20. La fine dell'argomento è: hanno rovinato le nostre vite!!! nulla da aggiungere!!

    RispondiElimina
  21. Geova dice (a quegli insegnanti che Lui non gli ha mandato) --- Isaia 41:
    21 Presentate la vostra causa, dice il Signore, portate le vostre prove, dice il re di Giacobbe.
    22 Vengano avanti e ci annunzino ciò che dovrà accadere.
    Narrate quali furono le cose passate, sicché noi possiamo riflettervi.
    Oppure fateci udire le cose future, così che possiamo sapere quello che verrà dopo.
    23 Annunziate quanto avverrà nel futuro e noi riconosceremo che siete dei.
    Sì, fate il bene oppure il male e lo sentiremo e lo vedremo insieme.
    24 Ecco, voi siete un nulla, il vostro lavoro non vale niente,
    è abominevole chi vi sceglie.

    RispondiElimina
  22. @figo
    concordo con te quando dici “se Cristo dovesse suonare il campanello per entrare a Warwick, i pavoni della leadership non gli aprirebbero nemmeno la porta”. Aggiungo: "lo metterebbero nuovamente al palo!"

    Saluti fraterni

    RispondiElimina

  23. @BRANDO, certamente che ci ha distrutto le vite, nelle dignità e nella psiche..., ma sta per finire.
    “Basta spalare il carbone...”, sono le volontà dell’amorevole fratello del CD, un CD che si comporta sempre più come un apprendista stregone: hanno creato un MOSTRO che prima o poi li dovrà divorare.
    @Sono io, esprimo la mia volontà: “Sta setta ha bisogno di un clistere!”
    Figo

    RispondiElimina
  24. @tutti sopra. Grazie per i vostri commenti. Mi fanno capire che non sono solo e non sono un alieno. Sono così stanco di fingere con i vari leccapiedi neonominati, i tanti difensori ad oltranza che si allineano e negano tutto. Dobbiamo però avere pazienza. Nel gruppo
    ..perché quasi tutte le religioni sono sostanzialmente dei club che si coagulano su alcune idee principali. In Italia credo che i testimoni si siano coagulati sul concetto di pacifismo. È vero non promuovono la guerra. Do a cesare quel che è di cesare.
    Ci sono qui dentro molte.piu persone sincere e veritiere che in una sala.
    Dove abbondano i sorrisi ipocriti i modi apparentemente gentili ma si preparano agguati per cose da niente .. ricordiamoci.le barbe e le paternali su questioni inutili. Tanto bastava a capire che qualcosa non funzionava dalla testa....si dice che il pesce puzza sempre dalla testa
    La cosa migliore è mantenere il nostro amore per la vita, l'equilibrio interiore. Alcune esperienze non sono state terribili. Che ci hanno rovinato la vita dipende da noi . Se io Rogno dentro per quanto passato in eterno hanno vinto loro comunque. Io questa soddisfazione non gli la darò.
    Sorriderò sempre perché ho avuto la fortuna di capire( da nato dentro e senzA pulsioni ad uscire per fare ecoss immorali come droga sesso o altro), ma mi vanto di farlo perché una organizzazione che si spaccia per santa e sacra e poi dice certe cose nei tribunali per pararsi il cu... Lo e risparmiare denaro, quando sa per certo che la causa sono le politiche suo due testimoni, la necessità di proteggere il buon nome (ergo non fare brutte figure per entrare nel.mondo istituzionale e chiudere soldi e sussidi) è una cosa talmente meschina che da sola adombra la bibbia e il divino creatore.
    Posto che il testo sacro è stato avvisato in mille modi e interpretazioni.
    Abbiate la forza e la lungimiranza di discernere la differenza che sta tra chi dirige da paraculo e chi ingenuo e puro crede .non fate di tutta un'erba un fascio.

    RispondiElimina
  25. Cari fratelli amministratori, vorrei che apriste un argomento per commentare questa situazione: Come ci sentivamo quando eravamo impegnati ed adesso che non lo siamo più o lo siamo con la consapevolezza di ciò che non va.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la wts e cd ci avevano reso responsabili . della vita delle persone del mondo facendoci trascurare mogli. mariti .figli , e lo svago , lavorare solo il necessario per il fabbisogno famigliare , per non essere chiamati a rispondere del sangue sparso nell'imminente guerra di armaghedon che sarebbe avvenuta entro i primi di ottobre del 1975 e perdere la nostra vita , per la nostra negligenza. io c'ero link
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974285

      Elimina
    2. Topolino, sono pienamente d'accordo con te. Quanto tempo sottratto a noi stessi e alla famiglia. Tempo incalcolabile. Era tutto un dovere, presentato dall'alto come un privilegio. Adunanze su adunanze oltre a quelle ufficiali. A volte ho provato a declinare e il sorv. di circoscr. di turno ti faceva sentire quasi in colpa, perché rinunciavo a un privilegio dell'organizzazione.

      Elimina
  26. “Dobbiamo tutti essere pronti a obbedire a qualsiasi istruzione riceviamo, che queste sembrino sensate da un punto di vista strategico o umano, oppure no.”
    Certo, come no.
    Obbedirò agli 11 sciamani di Warwick che hanno detto di non essere ispirati, né infallibili e che possono sbagliare?
    Per non parlare di affermare come un fatto che i bambini sono piccoli nemici di Dio e che se hai un minivan con le porte elettroniche o un trapano con la luce, Dio ti considera una persona materialista?
    Beh... allora penso che abbiano perso tutta la credibilità per essere i riferenti di una persona ragionevole.
    Una persona razionale cambierebbe le proprie convinzioni in base ai risultati delle esperienza fatte durante gli anni vissuti tra i TdG.
    Un pezzettino di me muore ogni volta che sento un TdG dire: "Potremmo essere chiamati dall’org, dal CD a fare qualcosa che non ha senso da una prospettiva umana".
    E poi, spavaldi e sicuri di se dicono: "Non abbiamo fede cieca. Ragioniamo dalle Scritture."
    Ma andate a cag....e.
    Fanatismo ipocrita al 1000%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo accettare che in ogni sistema anche quello umano ognuno usa i suoi strumenti per sfruttare o mangiare il prossimo...questi hanno usato una tattica sottile ed efficace...a guardare quanti milioni ancora si fanno i selfie felici alle assemblee ahahaha

      Elimina
    2. Sono cambiati gli attori (o stanno cambiando), ma la storia è lo stesso. Non ci saranno piu i DO, ma gli attuali SC giovani seguono la scia. Per farsi notare agli occhi della filiale. I fratelli alle assemblee sono sempre felici, spensierati, le mogli attendono che i loro mariti facciano qualche discorso all'assemblea, o che hanno un ruolo comunque importante alle assemblee. Per non parlare dei congressi dove la sfilata è molto piu ampia, ove ci sono piu congregazioni. Se il marito non fa una parte al congresso, le mogli gli danno del fallito. Questo perchè è nella mentalità italica. Ma anche colpa del vertice. Malgrado i battezzati siano sempre meno. E sempre meno desiderano fare la ske, perchè pochi vengono poi presi.

      Elimina
    3. Ma i testimoni di Geova sanno che sono di origine protestante ? Link
      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=24916

      Elimina
  27. "Un proclamatore che può fare il pioniere e non lo fa è un proclamatore fallito" Parole pronunciate a metà degli anni Ottanta dal sorvegliante di distretto B. M. quando venne in visita alla congregazione insieme al CO
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero "proclamatore fallito" è colui che dopo aver dedicato decine di migliaia di ore della propria vita in predicazione, invecchiando si rende conto di non aver salvato nessuno.

      Elimina
    2. Anche B.M, caro anonimo, adesso è fermo in una congregazione (mi sembra in toscana), depresso e non piu in grado di fare molto. Sempre a denti stretti ha detto che rifarebbe tutto quello che ha fatto nel passato. Senza pentimento e senza rammarico. Personalità che ostenta sicurezza, ha scartato molte coppie che poteva e dovevano diventare sostituti sorveglianti o effettivi. Rifarebbe tutto quanto. Ancora oggi dove il CD, fa capire che sono stati commessi errori di valutazione, e dove con i loro occhi stanno vedendo come il CD incentiva mete ai giovani, ...malgrado tutto ciò stà fermo nella sua posizione. Potrei continuare con Luciano N, con Giorgino C., con Marcello F, Valeriano V, Ecc....

      Elimina
    3. Be Opaco chi piu o meno tutti gli ex DC, pur essendo alcuni davvero coraggiosi, e pastori veri. Tutti erano/sono carrieristi. E erano stati messi li, (come diceva B.M, o U.F, ) come occhi nella filiale sul campo. Pertanto capisci che il potere gli era stato dato dalla filiale e dal CD. E questi pochi DO si sono montati la testa. Talmente montati, che ancora oggi benché vecchi e tremolanti, vecchi e nessuno piu le considera, e nessuno piu le valuti persone avvicinabili, perchè sono molto quadrati, e vivono una realtà parallela. Ma devono mantenere, un certo tono. Spesso sono fermi non si spostano piu per scarsa salute. Anche perchè ne hanno nemici in Italia questi qui. Tra molti che hanno respinto e altri che sono sempre bacchettati da questi pseudo ex-Do che quando parli di loro a molti viene l'orticaria. Nella mia circoscrizione abbiamo un ex DO, e i primi due anni metteva legge in circoscrizione, voleva primeggiare anche sull' sorvegliante di circoscrizione ufficiale, che era uno bocciato da questo qui, ma nominato da altri. Immaginate voi che lette. Questo giovane SC (ha avuto rivincite a non finire). Comunque per due o tre anni ex-DO ha mantenuto un tono zelante, ha ostentato sicurezza, (finta gioia, (ma dentro delusione). Adesso a distanza di 6 anni, è triste, malato, e depresso. Gli stavo per dire : benvenuto sulla terra.

      Elimina
    4. x Osea e Opaco
      ma come vivono, economicamente, questi quì adesso? E hanno relazioni con il mondo?

      Elimina
    5. Caro Sven, non conosco la storia di tutti, però alcuni di loro vengono considerati pionieri speciali e percepiscono il sussidio dall'organizzazione. Inoltre diversi di loro hanno una casa di proprietà, ereditata o regalata, però ce l' hanno. Aggiungi che dopo i 67 anni, percepiscono la pensione sociale. Ci puoi mettere qualche regalino dalla congregazione... 😳 Ti sembra poco? A Milano, mio fratello anziano di congregazione, fino a pochi mesi fa era in congregazione con 2 coppie di ex sorveglianti. Mi ha più volte raccontato, che non se la passavano per niente male, anzi non si perdevano nessuna pizzata o trattoria che spesso organizzavano come congregazione. Io con 2 figli, mutuo, con 1 solo stipendio da operaio, quando ero attivo, su 10 appuntamenti di svago nella congregazione, 8 li dovevo declinare. TrI le tue conclusioni. (conosco anche l'esperienza di 2 ex sorv di distretto...uguale a quello che ho raccontato prima)

      Elimina
    6. Diciamonche Forse netli Anni 80 facevano la fame, ma con l'incremento dell'economia il riconoscimento dei testimoni di geova come religione ,sono tutti ministri ordinati e come tali se la Bethel versa i contributi hanno diritto anche la pensione. C'è da dire che conoscono molti fratelli e diversi di questi sono molto abbienti. So di anziani con aziende che hanno regalato le loro auto usate a questi vecchietti. In fondo alla fine non lo vedo un male. Se hai tanti amici e rispetti quella comunità questa ti viene dietro con regali vari. Resta che però sono sempre dei venditori di fumo. Sono come i capi area di Herbalife che ti vende delle robe per stare bene sulla carta, ma in realtà è tutta fuffa per mantenersi

      Elimina
    7. Per Sven. Confermo ha la betel gli da il sussidio di circa 680€. Piu la pensione sociale, altri 500€ circa, e tutti hanno casa propria ereditata.

      Elimina
    8. Grazie delle risposte. Ma l'assegno sociale (la pensione sociale non esiste più) dovrebbe essere incompatibile con altre entrate. Occultano forse i sussidi beteliani all'Inps che eroga gli assegni? Se fanno l'ISEE non denunciano i sussidi? O forse prendono la pensione minima in funzione dei contributi previdenziali che la Betel gli ha versato nel Fondo dei ministri di culti non cattolici (legge n. 903/1973)?



      Elimina
    9. La legislazione si prevede che i ministri di culto devono pagare i contributi, ma appunto riguarda i ministri di culto ordinati per celebrare i matrimoni.
      Tutti gli altri beteliti pionieri speciali ecc. NON sono ministri di culto quindi non sono versati contributi previdenziali, questo perchè con i t.d.g non c'è nessuna intesa con lo stato italiano.
      I sussidi che rivevono ovviamente non sono dichiarati perchè sarebbe considerato come rimborso spese per volontariato, o se vogliamo essere critici lavoro in nero.
      Quindi l'assegno sociale viene percepito secondo legge.

      Elimina
    10. Confermo X Sven... sono stato pionere speciale x anni e non abbiamo contributi dalla filiale. Ho un amico che è stato sorv di circoscr x circa 20 anni e sono nella mia stessa situazione. Lavorare fino a 67 anni e 3 mesi. Invece i viaggianti che terminano il servizio a 70 anni (età prevista dal CD) vengono passati nelle file dei pionieri speciali, senza obbligo di raggiungere la quota ore... Lui e la moglie prendono il sussidio dall'organizzazione e la pensione sociale dallo Stato Italiano. Essendo una pensione bassa, anche la donna può prendere la pensione dallo Stato. Sommato pensione + sussidio... NON È POCO!!! Chi come me è stato nel servizio speciale, compresi coloro che hanno lavorato alla Betel, andremo in pensione con una miseria. Fra 2 anni compio 67 anni e la mia pensione sarà meno di 1000 euro. In Italia ci sono migliaia di situazioni come la mia...ve lo assicuro!!!

      Elimina
    11. Allora si potrebbe considerare la sollecitazione presso gli uffici territoriali competenti Inps di provvedere a qualche controllo sulla legittimità del percepimento dell’assegno sociale da parte di questi fedelissimi degli ordini supremi: ne conosco anch'io alcuni. Magari la cosa potrebbe assumere una dimensione di questione pubblica e politica, con il coinvolgimento anche del CD della CCTdG in termini di responsabilizzazione della questione. Tutto questo farebbe bene alla fratellanza, specie quella ammantata dalla seduzione mitologica dei cavalieri della fede.
      Per gli amanti della verità e della giustizia, quelle vere, ciò non dovrebbe costituire motivo di preoccupazione spirituale

      Elimina
    12. Per Steven: da quello che so l'assegno sociale è una prestazione previdenziale legata al reddito, come la pensione di invalidità e inabilità. Per essere revocata bisogna superare determinate soglie di reddito. Non conosco il limite di reddito per l'assegno sociale, ma se il dono della Betel agli ex DO è poco più che 600 euro, anche se fosse considerato reddito invece che rimborso spese, non credo che supererebbe il limite di reddito per revocare la prestazione previdenziale dell'assegno sociale.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    13. per Anonimo del 15/1 h 15:59, forse volevi rispondere a Sven e non a me... eheh ... aggiungo solo a questa conversazione che so che diversi pionieri speciali giovani d'età stanno lavorando perché con il sussidio della filiale non riescono a sopperire a tutte le spese.

      Elimina
    14. https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html
      Il limite di reddito annuo da non superare per l'assegno sociale è 7.000 euro se non coniugato e 14.000 euro se coniugato.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    15. Quindi l'assegno sociale esiste come mostra anomino del 15 gennaio 2026 ore 17:30 (uffa datevi un nome) . Inoltre come dice Steven le nuove disposizioni lasciano un giorno o due ai pionieri speciali per lavorare se non riescono ad arrivare a fine mese. Mentre nel passato erano piu rigidi, c'era il famoso patto i povertà, dove si prometteva di non lavorare. Pena: la rimozione da pioniere speciale. Adesso riconoscono che i tempi sono cambiati. Io pongo una riflessione allora: se tu CD permetti di lavorare ai pionieri speciali, ma perchè non cancelli questa figura? Le fai regolari , le fai lavorare, servono ugualmente dove c'è bisogno. Perchè avere sempre questa figura ? Anche nelle cartoline va tolto il pioniere speciale. Come non si scrive nella cartolina diplomato ske, diplomato sam, o diplomato pinco pallino, nemmeno pioniere speciale. va scritto ne tanto meno pagato.

      Elimina
    16. Stilton. Intanto trovo immorale che una chiesa chieda soldi e contributi e pensioni (noi paghiamo le pensioni dei preti semplici ad esempio qui in Italia) tu hai uno stato di esenzione dalle tasse ? Bene allora ti paghi te le pensioni dei tuoi ministri che in tanti casi han fatto danni o vissuto alle spalle del prossimo

      Elimina
    17. Vecchio e Fedele hai ragione, se nelle cartoline non scrivono diplomato ske, non vedo perchè devono lasciare scritto pioniere speciale. Giusto. Credo che lasciano scritto proprio perchè devono rendere conto delle ore che fanno. Altrimenti non vengono pagati (ops...sussidiati)...Mentre i diplomati ske, sam, non vengono pagati, quindi a loro non importa nulla. Solo questioni di soldi. Non di altro.

      Elimina
  28. Ciao a tutti ho saputo che la sala delle assemblee di Roma che è in ristrutturazione la venderanno qualcuno sa qualcosa ?anche perché ogni giorno viene portato da mangiare e non poco si usano fratelli per la cucina la sorveglianza per i lavori e sinceramente se poi si vende roderebbe un bel po' !! Cmq l'assemblea alla fiera di Roma è stato un incubo posti strettissimi che se succedeva qualcosa facevamo la fine dei topi

    RispondiElimina
  29. Sai una cosa, Sven, non parlo molto dell'organizzazione perché mi dà ancora fastidio dentro, anche se stare qui mi dà un po' di conforto ed è bello commentare ogni tanto. Ho 32 anni, sono fuori da più di dieci anni e sto bene mentalmente e tutto, ma comunque, non mi piace questa organizzazione e di sicuro non è innocua.
    Uno dei più grandi campanelli d'allarme per me anni fa è stato alla fine scoprire le finanze dell'organizzazione. I miliardi di dollari di proprietà immobiliari di pregio a New York e altrove, insieme all'acquisto e alla vendita di quelle proprietà con individui poco raccomandabili (ad esempio Jared Kushner, ecc.). Poi ci sono le migliaia di Kingdom Halls costruite in tutto il mondo, interamente sul lavoro gratuito di seguaci ben intenzionati, poi vendute a scopo di lucro man mano che la chiesa ha subito una diminuzione dei numeri. Sembra che assolutamente nulla di tutto ciò torni alla chiesa perché, ancora una volta, tutto è stato costruito sulle risorse dei suoi seguaci, quindi cosa succede con i fondi? L'organizzazione non fa quasi più alcun lavoro di stampa rispetto a qualche decennio fa e ha venduto anche alcuni dei più grandi stabilimenti di stampa (ad esempio Warwick) per cifre astronomiche.
    Anche solo le sale stesse, non è una coincidenza che siano tipicamente edifici molto generici, senza volto, che si trovano in posizioni strategiche per l'eventuale riutilizzo/rivendita a imprese commerciali quando i numeri di presenze alla fine diminuiscono, e quella semplicità di sicuro non è solo "tenerla modesta". O essere vendute ad altre organizzazioni religiose per cambiare come ritengono opportuno. Ecco uno dei tanti video che documentano numerose sale che sono state vendute a scopo di lucro a imprese e chiese: https://www.youtube.com/watch?v=T7OPeoNvZlE
    Poi ci sono vari investimenti finanziari che l'organizzazione ha fatto nel corso degli anni che sono emersi, alcuni genuinamente dannosi, ecco un post con solo alcuni degli esempi: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ftwnb5/interesting_investments_done_by_the_watchtower/
    O ancora più grave: https://www.jwpsa.com/en-gb/jehovahs-witnesses-stock-portfolio/
    https://jwfacts.com/ è un sito meraviglioso con un'incredibile quantità di impegno dedicato alla presentazione dell'organizzazione, della sua storia, delle sue critiche e così via, facendo riferimento alla letteratura della chiesa stessa in modo che le persone possano valutare le cose da sole. Non è amaro o altro, presenta solo un tesoro di informazioni riguardanti la maggior parte delle cose che le persone dentro o fuori possono mettere in discussione sull'organizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo delle 14:01, "I soldi si fanno con le religioni......"
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    2. Anonimo, nessuno però è ricco li dentro stanne certo. Fanno tutto per gli interessi del Cristo. Possiamo criticare il modo, magari noi avremo fatto diversamente, però, devi ammettere che la nostra organizzazione deve radunare le cose nel Cristo. (Efesini 1:9,10). Geova stà agendo in modo da amministrare le cose in modo progressivo. Dal rame al ferro dal ferro all'argento. E' logico che deve essere lungimirante. Tu dici che sei uscito a 22 anni? Hai inciampato? Mi spiace anche molti di noi qui cerchiamo di mettere in evidenza cose da migliorare. Ma non per questo sputiamo sul piatto che abbiamo mangiato. Il sito menzioni ok molti di noi so sanno lo hanno già letto. Ma nessuno si arricchisce. Tutto viene fatto al meglio per accogliere piu persone possibile all'interno del popolo di Geova prima che venga la fine di questo sistema di cose.

      Elimina
    3. e meno male che la wts e cd diceva di essere contraria alla richiesta di denaro e denigrava chi ricchiedeva una tassa sulla religione , la wts ora chiede 14 euoro a proclamatore , linck dove dicce che Dio non è costoso , e tutto dovrebbe essere fatto gratuitamente . Link
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101969481

      Elimina
    4. @Topolino, da dove arrivano questi 14 euro che la wts chiede a proclamatore? A me non risulta e nessuno ha chiesto niente. Le contribuzioni rimangono sempre volontarie e segrete.

      Elimina
    5. Stilton amico di iefunne15 gennaio 2026 alle ore 01:59

      Iefunne sei un ingenuo a cui voglio bene..mai lette le circolari lettere al corpo degli anziani che non vengono lette alla congregazione? Li si specifica per filo e per segno quanto devono raccogliere ...e il Co controlla che sia rispettata la volontà di mamma bethel

      Elimina
    6. @Iefunne ti sbagli era pubblico , dal podio veniva detto una cosa agli anziani , cosa dire dal podio , ecco i la prima richiesta , le altre in italia sono simili vari link il primo della circolare .
      A tutte le congregazioni negli Stati Uniti
      Oggetto: Fondo per l’Assistenza Globale per l’anno di servizio 2018

      11 settembre 2017

      Cari fratelli,

      Ci piacerebbe prendere quest’opportunità per ringraziarvi per la vostra continua generosità finanziaria al supporto dell’opera di predicazione mondiale. Il vostro regolare e incoraggiante donare porta senza dubbio grande gioia al nostro Dio Geova (2 Cor. 9:7) Tenendo presente il vostro desiderio di sostenere l’organizzazione, ci piacerebbe che considerereste il Fondo per l’Assistenza globale che è sostenuto dalle vostre contribuzioni.
      Il Fondo è creato per prevenire e ripagare le perdite dovute agli “eventi imprevisti” che potrebbero colpire la congregazione. Copre gli incidenti alle Sale del Regno, Sale delle A

      Elimina
    7. altro link
      Assemblee e Filiali o dovunque ci sia danno dovuto a disastri naturali, incendi, umidità, furto o vandalismo. Il fondo è basato sul principio che si trova in 2 Corinti 8:14, dove troviamo l’incoraggiamento dell’apostolo Paolo che dice che “un’uguaglianza” prende posto nella considerazione del supporto finanziario.

      Quindi, i fondi vengono annualmente presi e messi da parte dalle contribuzioni per l’opera di predicazione mondiale per assicurarci che nessuna perdita di una congregazione o qualsiasi altra entità teocratica causi un peso su nessuno dei nostri fratelli.
      Un altro Fondo simile è il Fondo per l’assistenza dei Sorveglianti, che aiuta a prendersi cura della sanità e delle spese di trasporto dei Sorveglianti e delle loro mogli che lavorano duro nel territorio degli Stati Uniti.
      Per l’anno che verrà, i costi previsti per entrambi i Fondi verrebbero coperti se ogni fratello fosse in grado di contribuire approssimativamente 14 dollari. Questo non significa che ogni fratello debba contribuire questa esatta cifra. Invece, ogni congregazione potrà scegliere di trasferire l’ammontare suggerito dal corpo degli anziani dai fondi della congregazione.

      I fratelli possono contribuire alla loro congregazione locale in base alle loro disponibilità.
      I fondi verrebbero quindi usati per sostenere le attività teocratiche, compreso il Fondo per l’Assistenza Globale. Visto che queste contribuzioni non sono riservate a un singolo settore, alcune congregazioni potrebbero anche decidere di donare una somma più grande di quella base. Questo sosterrebbe ulteriormente l’opera mondiale e assisterebbe altre congregazioni che potrebbero non essere in grado di contribuire così tanto. Questo è in armonia col modello biblico del donare. (Atti 11:29) Alcune congregazioni possono scegliere di distribuire la loro contribuzione durante l’anno, altre invece di farla all’inizio dell’anno di servizio. Ciascuno dei metodi è accettabile.

      I membri della congregazione possono supportare il Fondo per l’Assistenza Globale anche dando aiuto alle vittime degli incidenti e offrendosi volontari per il lavoro di riparazione delle proprietà. In aggiunta, la considerazione per le pratiche di lavoro sicure e per le manutenzioni preventive aiuterebbero l’organizzazione a far operare il Fondo a costi più bassi.
      Il vostro supporto a questi provvedimenti è altamente apprezzato. Possa Geova continuare a benedire i vostri spiriti generosi. – Ebrei 13:16

      I vostri Fratelli




      P.S al corpo degli anziani:
      Questo post scriptum non dovrebbe essere letto alla congregazione e questa lettera non deve essere esposta nella bacheca delle informazioni. Comunque, una copia di questa lettera verrà fornita al vostro amministratore dei conti.
      Per favore prestate attenzione ai passi seguenti:

      1.Il segretario dovrà usare il numero dei predicatori attivi per calcolare l’ammontare suggerito per le contribuzioni della congregazione. (Il numero dei predicatori attivi moltiplicato per 8$ per il primo Fondo, più il numero dei predicatori attivi moltiplicato per 6$ per il secondo.)

      2.Il coo…

      Elimina
    8. Non sono 14 € a proclamatore ma circa 4 € Topolonino ha confuso la cifra, e aggiungo che possono essere inviati o mensilmente o in un'unico importo una volta all'anno, il tantum a proclamatore viene aggiornato annualmente dalla filiale di solito al rialzo. Ma il punto è che non sono ne volontarie ne segrete!

      Elimina
    9. Ultimo link della richiesta

      2.Il coordinatore del corpo degli anziani dovrà organizzare riunioni per verificare e discutere l’ammontare suggerito. Gli anziani potranno scegliere se aumentare o diminuire il totale basandosi sulle disponibilità economiche dell’intera congregazione. Una volta che un totale è stabilito, decideranno se preferiscono contribuirlo in un pagamento o se distribuirlo durante l’anno.

      3.In base alla decisione, il Coordinatore dovrà fare in modo di includere la lettura della lettera alla congregazione nell’adunanza di metà settimana e la conseguente decisione della congregazione. La decisione affermerà semplicemente: “Noi, la Congregazione di ___ decidiamo di donare un ammontare totale di __ dollari per l’anno di servizio 2018 all’opera mondiale. Questo totale sarà (donato in un pagamento/distribuito durante l’anno).

      4.Dopo che la decisione sarà approvata dalla congregazione, dovrà essere consegnata all’amministratore dei conti che la aggiungerà al registro dei conti assieme a questa lettera. Questa donazione dovrà essere inoltrata all’ufficio della filiale usando la voce “Fondo per l’Assistenza Globale (decisione)” e “Fondo per l’Assistenza dei Sorveglianti (decisione)” nella sezione “donazioni e pagamenti” su jw.org

      Le macchine usare dai sorveglianti appartengono all’ufficio della Filiale. Quando queste macchine sono sostituite, i soldi della vendita sono usati per l’opera mondiale. Chiunque sia interessato ad acquistare una macchina usata da un Sorvegliante può contattare l’ufficio della Filiale per telefono (718 560-8412) o usando il sito www.circuitvehicles.com .
      Grazie per la vostra diligenza nell’occuparvi di queste questioni indispensabili. Se avete qualche domanda riguardo i Fondi, per favore sentitevi liberi di contattare il Banco della Filiale per la gestione degli imprevisti nel Dipartimento Contabilità.




      una foto dell'intestazione della circolare dell'11 settembre 2017

      Elimina
    10. Se questa parte iniziale della circolare l'ho inviata non tenerne conto
      A tutte le congregazioni negli Stati Uniti
      Oggetto: Fondo per l’Assistenza Globale per l’anno di servizio 2018

      11 settembre 2017

      Cari fratelli,

      Ci piacerebbe prendere quest’opportunità per ringraziarvi per la vostra continua generosità finanziaria al supporto dell’opera di predicazione mondiale. Il vostro regolare e incoraggiante donare porta senza dubbio grande gioia al nostro Dio Geova (2 Cor. 9:7) Tenendo presente il vostro desiderio di sostenere l’organizzazione, ci piacerebbe che considerereste il Fondo per l’Assistenza globale che è sostenuto dalle vostre contribuzioni.
      Il Fondo è creato per prevenire e ripagare le perdite dovute agli “eventi imprevisti” che potrebbero colpire la congregazione. Copre gli incidenti alle Sale del Regno, Sale delle Ass…

      Elimina
    11. Fai il calcolo 8 più sei = 14 e non 4

      Elimina
    12. Sono nuovo quì ma leggo continuamente e grazie ai commenti di tutti voi ho capito molte cose.
      Ho una domanda : da alcuni mesi quando si legge il resoconto mensile si dice solo quanto é stato contribuito e quanto é rimasto in cassa. É stato così anche all'ultima adunanza.Prima invece si diceva anche quanto veniva mandato alla congregazione centrale ( a volte anche 700€ o più!!) e altre spese sostenute.
      Come mai non si fa più? É una nuova disposizione segreta?
      Iael

      Elimina
    13. Caro Topolino fai riferimento a istruzioni che risalgono al 2018 un po' datate direi! Attualmente le indicazioni sono 4,20 € a proclamatore. Per quando riguarda il fondo per i sorveglianti non esiste più ora chiedono direttamente alla congregazione o alla filiale il rimborso spese.

      Elimina
    14. Le lettere che avete riportato sono vecchie e non più valide. In Italia attualmente il pro capite che viene suggerito agli anziani è 4,20 euro a proclamatore. Da qui poi gli anziani decidono se presentare alla congregazione una risoluzione come semplice moltiplicazione per il numero dei proclamatori, oppure più alta o più bassa a seconda della forza contributiva locale.
      Oggi esiste un solo fondo "opera mondiale" per tutto. Anche se sul sito trovate varie voci, tutto viene poi inglobato nel fondo opera mondiale. Da febbraio infatti nelle Sale del Regno si dovrebbero trovare solo 2 voci alle etichette delle cassette, una per le contribuzioni per le spese locali e una per l'opera mondiale.
      L'annuncio è stato semplificato recentemente, e dice solo quante contribuzioni ci sono state, quante spese ci sono state, quanto si è inviato per l'opera mondiale e il saldo finale.

      Elimina
    15. @Steven ecco il Linkdella richiesta di sodi
      https://files.fm/u/3g5z5u79

      Elimina
    16. @topolino la lettera del link è del 2020, ormai non più valida. La più recente è la comunicazione di agosto 2025, che riporta quello che ti ho scritto in breve nel messaggio precedente, a cui ho aggiunto alcune novità degli ultimi mesi.

      Elimina
    17. Steven non Cambia, I 4,20 a proclamatore sono per il fondo per il sorvegliante?) e allora ogni assemblea le congregazioni da anni anticipano le contribuzioni procapite nn ricordo l'importo, e poi si sollecitavano fino a anno scorso credo spese inesistenti da coprire (le note spese di gestione che sono sempre state assurde) per decenni le assemblea sono stato il modo più facile per fare soldi. Anche.gli alberghi in lista servono ai membri di alto rango rango per avere suite gratuite . Amico mio la watchtower.non avrebbe messo via tanti capitali in 150.anni siamo altre 7 miliardi

      Elimina
    18. @anonimo del 16/1 h 00:40, non esiste più un fondo per i sorveglianti da diversi anni. Come dicevo, esiste un unico fondo che si chiama "opera mondiale". Tutte le spese, che riguardino le filiali, i beteliti, i viaggianti, le assemblee e i congressi, le costruzioni e ristrutturazioni, i soccorsi, spese legali e altro, sono coperte da questo unico fondo.
      Per quanto riguarda il bilancio dell'organizzazione non ti so rispondere, non abbiamo dati ufficiali alla mano, quindi possiamo fare solo ipotesi. Sicuramente entrano molte contribuzioni, perché abbiamo non solo le risoluzioni che fanno le singole congregazioni (che a volte mandano anche gli extra), abbiamo le contribuzioni alle assemblee e congressi, abbiamo le donazioni libere come quelle on line, abbiamo i lasciti, testamenti ecc, abbiamo il 5 per mille, e altri modi ancora. Sicuramente ci sono anche tantissime uscite, ma dalle informazioni che conosco non sembra esserci un problema economico attualmente.
      Per quanto riguarda le assemblee e i congressi, per le assemblee fino all'anno scorso c'era il conto della circoscrizione, si dividevano i costi della sala assemblee sulle circoscrizioni. Da settembre scorso non esiste più questa contabilità, sono stati eliminati i conti delle circoscrizioni e tutte le spese le paga direttamente l'organizzazione. In pratica le contribuzioni che si fanno in occasione di questi eventi vengono inviate direttamente alla filiale e stop. Spero di essere stato esauriente.

      Elimina
    19. @ Steven , le diatribe , senza portare prove , e dire semplicemente a chi porta le prove , che quelle nonon sono più valide , a me non sta bene, . ogni mese le congregazioni in Italia fanno il resoconto mensile , e noterai che anche nella tua congregazione , c'è un dedito perenne in base ai proclamatori verso la WTS e Cd nelle congregazioni che sono sei , ciascuna congregazione ogni mese inviano alla sede centrale dai 600 ai 900 euro , per che cosa ? per la letteratura , no, perché mi risulta che i fratelli la stampano in casa , la cifra che inviano è quella che gli anziani hanno stabilito ed ha avuto l'approvazione della congregazione per alzata di mano . informati meglio Steven , se hai le prove di quello che dici sui 4 euro manda il link dell'organizzazione che prova quello che dici . un caro saluto Topolino.

      Elimina
    20. La scarsa trasparenza finanziaria della WTS è un dato di fatto incontestabile. Basterebbe pubblicare su JW.org anche solo un piccolo rendiconto finanziario, che dica che in un determinato anno sono entrate X e uscite Y. Perché in 150 anni di esistenza la WTS non rende pubblica la propria situazione finanziaria? Mi pare di aver letto su questo blog che all'inizio Russell pubblicava sulla torre di guardia un rendiconto finanziario della WTS. Ma è durato pochi anni. La domanda sorge spontanea: in merito alle fonti di finanziamento e alle uscite finanziarie, la WTS ha qualcosa da nascondere?
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    21. @Topolino, Steven ti ha fornito dati esatti non può condividerti il link perchè le informazioni sono in un area riservata! Quella di 4,20 € è una risoluzione minima che viene inviata e prelevata dalle contribuzioni della congragazione. Ma poi se i fratelli mettono nell'opera mondiale 3000 € per esempio, e ovvio che alla filiale verrà inviato la risoluzione di 4,20 € a proclamatore più i 3000 € che è stato versato nelle cassetta delle contribuzioni per l'opera.

      Elimina
    22. @Topolino, questa cosa la posso confermare. Ogni mese viene inviata una somma stabilita per votazione. Questa somma e´per l´opera. La somma consigliata dal CD e´4.20 euro come dice Steven. Noi come congregazione inviamo 420 euro al mese per l´opera. Questa somma viene estratta dalla somma complessiva che la congregazione riceve nella cassetta contribuzioni per l´opera che includono tutto, come sostiene Steven. Mi pare che Steven abbia ragione. Tu chiedi delle prove. Cosa vuoi la lettera che hanno ricevuto i corpi di anziani? Ci sono state delle votazioni nelle congregazioni e le somme sono state decise. La somma di 4.20 euro a proclamatore va intesa come somma consigliata o minima. Noi infatti siamo circa 95 e inviamo 420euro.

      Elimina
    23. In pratica si fa prima un bilancio preventivo stabilendo un budget che possa coprire tutte le spese del territorio di una data filiale. Stabilito quel budget (la dico molto semplice), si divide per il numero dei proclamatori, ottenendo così il famoso pro capite che viene poi indicato agli anziani, che attualmente è 4,20 euro al mese a proclamatore.
      Ogni anno questo pro capite deve essere aggiornato, ecco perché ogni anno in genere ad agosto viene comunicato al fine di preparare la risoluzione (mensile o annuale) da presentare alla congregazione.
      Ogni congregazione può detenere sulla propria posizione di conto presso la filiale 2/3 mensilità di fondi che dovrebbero coprire le spese locali. Se si crea un fondo che supera questo saldo ottimale, anche il surplus viene inviato alla filiale, e anche in questo caso si fa una risoluzione alla congregazione.
      Stiamo descrivendo come funziona, non stiamo dando pareri o opinioni.

      Elimina
    24. Libro "Organizzati" 2005 pag. 129:
      Anche le spese della congregazione locale sono coperte da contribuzioni VOLONTARIE. Non si fanno collette, ne richieste insistenti di denaro, ne calcoli per vedere quanto ciascuno dovrebbe DARE, ma nei luoghi di adunanza vi sono cassette per le contribuzioni affinchè ognuno possa dare "come ha deciso nel SUO cuore". 2Cor.9:7.

      Elimina
    25. @ Tommaso . Su quello che dici non ci piove , però La comunicazione di agosto 2020 sostituiva la comunicazione de 14 aprile 2020 al paragrafo 2 dove iniziava " dato che non è ancora possibile effettuare un bonifico a favore della propria congregazione , e poi indicava come fare. Per me la richiesta di mandare i soldi alla sede centrale per alzata di mano è una presa in giro , perchè ? perchè i soldi delle contribuzioni sono tutti della wts , con il permesso solo di usarne per il fabbisogno della congregazione Stracci detersivi , riscaldamento energia elettrica e qualcos'altro . Poi se un componente è nel bisogno non si deve toccare un centesimo Punto 5 di tale comunicazione (14/4/2020) recita. Proclamatori che hanno bisogno di sostegno economico . Se un fratello o una sorella è in gravi difficoltà economiche e ha bisogno di sostegno , ma la sua famiglia o altri componenti della congregazione non sono in grado di aiutarlo'a, , potete valutare di usare di usare le contribuzioni della congregazione per fornire aiuto. Le donazioni effettuate a livello locale possono essere impiegate per coprire le spese approvate localmente incluso il provvedere cibo ai bisognosi della congregazione . E' meglio fornire alla famiglia alle famiglie ciò di cui hanno bisogno anzichè del denaro contante .2 TUTTAVIA PRIMA DI PROCEDERE , DOVETE CONSULTARE IL SORVEGLIANTE DI CIRCOSCRIZIONE. . Questo basta e avanza . Tomaso nella congregazione , è stato introdotto i 14 euro approvato per alzata di mano , come richiesto nell'agosto 2020 , ed è rimasto . Tommaso un caro saluto e grazie

      Elimina
    26. @steven che copre la verità. È noto che da decenni si facevano resoconto truccati sui costi delle assemblee. Quando dicevano siamo in deficit...non era riferito ai costi vivi (come tutti lo intendevamo). Era invece il deficit rispetto a quanto avevamo impostato a budget.
      Non so c'era ogni anno il comitato di filiale che in accordo con il CD decideva una tantum per proclamatore...se la assemblea era di 2000 persone x 3 euro = 6000 euro. Eccolo il deficit. Q
      Con questi soldi non si raccoglievano i costi vivi ma anche le spese per i sorveglianti, le camere di albergo 5 stelle per i vari membri di filiale (tipo fa lo ne, o altri più belli più giovani tipo Erik ...pu l ci n)
      Questo è disonesto. Sarà pure una astuzia ma è disonesto. E vi chiedo se avessimo trovato nel.mondo un gruppo tipo Onlus che faceva ste furbate voi lo avreste sostenuto? Poi si vendono come i paladini del pudore. NON SOLO SPESSO questi costi servivano per coprire tanti spese tipo i risarcimenti per le cause di PEDOFILIA.
      Adesso capite perché si sbracciavano i sorveglianti a dire che non è vero niente che i pedofili sono denunciati (FALSO) che loro li disassociano (falso anche questo)
      Caro Steven informati bene perché molti di questi sepolcri imbiancati possono al limite essere delle persone animate magari da qualche ideale ma già con le cose che sanno e solo perché non le denunciano sono molto lontano dal cristo .
      Aggiungo la ciliegina. Ho fatto ricerche..le denunce dei pedofili non esistono.
      Come funzionano. Il fratello si pente o più facilmente qualcuno minore cresce e poi denuncia agli anziani. Gli anziani chiamano reparto legale. Il reparto legale non chiama nessuno. Dopo un po' però, obbliga gli anziani della congregazione in cui è e che magari non lo ha rimosso perché sono cose vecchie, a dire ai soli fratelli genitori (padri) che tizio ha avuto un problema di quel tipo di stare attenti.
      Capito la denuncia.
      E quindi un padre si trova in sala un pedofilo e dovrebbe monitorare costantemente i suoi figli. Che bel posticino
      Steven fai ricerche ... Non ti fermare alle domande agli anziani

      Elimina
    27. Informatevi bene perché anche sui lasciti testamentari sono state fatte porcherie. Vorrei ricordare che in Italia esiste la quota.legittima.in cui lo stato tutela moglie e figli...ma tante volte la società ha cercato di portare via anche più di quello che poteva ...superando la legittima
      State attenti a firmare cose he poi i figli si trovano senzA nulla

      Elimina
    28. @ PALOMA quando dici che non è bello sputare sul piatto su cui abbiamo mangiato, ti invito a rileggere i messaggi sopra. Ne emerge che qui gli unici che hanno mangiato sulle nostre spalle sono i dirigenti delle varie filiali.
      Ti faccio notare che anche se ufficialmente NON hanno, cioè gli immobili di lusso in cui vivono i soldi in cassa da gestire, PERO NE DISPONGONO, cioè li possono usare.
      È noto che non lavorano in mondi.cimpetitivi come il nostro. E dispongono e come di decine di milioni anche qui in Italia. Se ne disponi anche se formalmente non li hai, li usi, quindi sono tuoi alla fine.
      Faccio un esempio in passato la dirigenza viveva in ville lussuose con piscina a Roma (cosa per cui sono stati criticati), hanno scelta ad esempio di partire con il progetto a Bologna già con i soldi in cassa. Poi ovviamente il tampone tam mediatifoc per chiedere le contribuzioni, ma la Bethel ex Roma ha una disponibilità xchè se la maggioranza sapesse ci sarebbero delle rivolte. Ogni anno incassano milioni dal 5x mille (OGNI ANNO) ..aggiungi anche solo 400 euro mese (calcola che ci sono circa 3000 congregazioni x 400 euro fanno 1,2 milioni al MESE) E POI ci sono oltre 900 sale (luoghi difficili culto) che anche valutandole poco fai 150/200.000 euro sono almeno 180 milioni Fermi.
      In buona sostanza la dirigenza italiana ha entetr annue di almeno 13/5 milioni , mentre si fanno costruire gratuitamente le sale che se serve possono sempre vendere a qualche altra confessione. Altro che voto di povertà. Usano hotel che la maggioranza di noi manco conosce tanto sono lussuosi.
      Poi vero fondamentalmente si occupano dello sviluppo degli affari della chiesa o della congregazione qui in Italia ma non pensiate che abbiano i ritmi di lavoro delle maggioranza delle persone che ci legge qui.
      Ripeto avete una idea di cosa significa entrare annue di 12 milioni che entrano senzA comprare e vendere...sono NETTI meno le manutenzioni delle sale (che fanno sempre gratis i fratelli) in moltissimi casi
      L'unico rimborso è una comunità, che a volte è molto bella ma a volte è invasiva, fatta di regole assurde e molto giudicante
      Altro che sputare sul piatto in cui abbiamo mangiato
      La religione è il business più bello del.mondo. hai sempre ragione, sei tu che parli con dio per cui sei l'unico che ssa, e la cassa è tutta tua ;)))

      Elimina
    29. @ Stilton hai pienamente , totalmente ragione , dove finiva il 5 per mille che la WTS e CD riceveva dallo stato italiano e che non poteva spedire alla WTS e CD? . siamo nel 2023 , Leggi bene Steven dove dice che sono finiti . che a fine assemblea dal podio dicevano che mancavano ancora dei soldi per coprire il fabbisogno dell'assemblea o congresso , e alla riunione con gli anziani c'era un avanzo e una parte veniva mandato alla wts, e una piccola parte per essere usata per la prossima assemblea , tutto falso l'intera somma veniva inviata alla wts e ci e le spese del congresso pagate con il 5 per mille non mi credi ? crederai al tesoriere della betel di Roma " Massimiliano Bricconi. Link
      https://www.cctg.it/docs/Rendiconto-contributo-Cinque-per-Mille-Anno-finanziario-2021.pdf

      Elimina
    30. @Stilton, pienamente d'accordo con te, questi predicano bene ma razzolano male, ovvero non applicano a sé stessi le regole che impongono agli altri.
      A noi fanno la morale sul vivere con modestia, evitando il materialismo, e loro vivono nel lusso con i soldi dei poveri ingenui che ancora contribuiscono.
      Praticamente l'elite di questa organizzazione vive già in un paradiso terrestre, non devono lavorare a contatto con il mondo, non pagano vitto e alloggio, tutte le loro necessità tra cui anche mediche vengono pagate, sono esenti da tasse, vengono mantenuti in tutti i sensi fino alla loro morte, e hanno ancora il coraggio di affermare che seguono l' esempio di Gesù, ma per chi ha ancora un minimo di capacità di ragionare, si rende conto che hanno usato la religione per farsi mantenere, sostenendo che sono il canale che Dio usa e che quindi dobbiamo ubbidire senza discutere.
      Spero che alla luce dei fatti , molti si rendano conto della manipolazione che il CD continua a usare per mantenere i suoi seguaci sottomessi e all' oscuro di tutte le loro cause giudiziarie, spacciandole per persecuzioni da parte del mondo di satana.

      Elimina
    31. Ma il commento di Paloma non lo vedo, perchè cosa ha scritto?

      Elimina
    32. @Stilton perdonami fratello, ma io non ho fatto attacchi alle persone con i post che ho scritto. E' da poco che mi affaccio a questo blog, ma se il tono è questo, è davvero difficile comunicare in modo educato.
      Innanzitutto non sai l'esperienza che ho, il ruolo attuale e in che misura conosco in maniera anche approfondita questi argomenti, che ho esposto in maniera semplice a favore del lettore medio. Io non ho espresso opinioni sulle direttive, ho solo evidenziato che le lettere che erano state pubblicate oggi non sono più in vigore, e sono state sostituite da altre più recenti. Si stava basando un ragionamento su informazioni non aggiornate, ho solo segnalato questo e ho spiegato qual è l'attuale direttiva. Stop.
      Se si affronta un argomento credo che il rispetto e l'educazione sia alla base di ogni conversazione, anche scritta su internet, così almeno imparo dall'esempio del Cristo. Se questo approccio è sgradito, non ho problema a smettere di scrivere. Vi auguro un buon fine settimana.

      Elimina
    33. Ciao Giuseppe, queste due affermazioni scritte non possono entrambe essere vere: Libro "Organizzati" 2005 pag. 129:
      "Non si fanno collette, ne calcoli per vedere quanto ciascuno dovrebbe DARE"

      Circolare agli anziani - Comunicazioni e promemoria Agosto 2020
      "6. Nella comunicazione per le congregazioni si fa riferimento a una donazione approvata tramite risoluzione da inviare su base mensile. Tale donazione si basa su un importo mensile per proclamatore suggerito dalla filiale."

      Elimina
    34. Il circolo interno dell’organizzazione opera e ragiona in maniera diversa dalla dottrina ufficiale. E’ come avere 2 verita’, una per le masse e una per gli iniziati e leali all’organizzazione ( non a Dio ). Gesu riconosceva che I farisei insegnavano le scritture “tecnicamente” in maniera corretta ma le loro azioni e la loro personalita erano in armonia con il diavolo. Questa dualita, grano e zizzanie che operano insieme e’ stata predetta, ma e’ difficile da accettare per un vero cristiano perche e’ pura ipocrisia. Il CD insegna molte cose corrette ma non si comporta in linea con quelle guide, quelle sono per il popolino. La riforma dei beteliti fara in modo che la maggioranza, servendo ruoli senza accesso a aree con informazioni riservate, non avranno il tempo e I modi di rendersi conto del vero modus operandi dell’organizzazione e la perdita di informazioni riservate verra minimizzata. Solo I cavalieri avranno accesso a posizioni di fiducia.

      Elimina
    35. @ Steven , i tuoi commenti sono più che apprezzati ma è nella maniera in cui hai postato il commento che secondo me non va , hai insistito nei miei confronti che erano informazioni vecchie senza portare una prova per diversi commenti , è dovuto intervenire il caro Tommaso per chiarire la faccenda che non potevi documentare quello che dicevi , per id privati , e venivi scoperto ,e se tu l'hai nel cellulare è comprensibile , ma ci sono vari modi , di invio , per esempio senza farcene accorgere uno per esempio è questo un pezzo tratto dal libro pascete attuale link
      CAPITOLO 6: VALUTARE SE È NECESSARIO FORMARE UN
      COMITATO DI ANZIANI
      Indice
      Prove che confermano la trasgressione 2-6
      Confessione 3
      Testimoni oculari 4-6
      Collaborare con altre congregazioni per approfondire un caso di
      trasgressione 7
      Scegliere gli anziani che serviranno in un comitato 8-9
      Invitare la persona a incontrarsi con il comitato 10-11
      Informazioni aggiuntive 12-24
      Persone con particolari privilegi di servizio 12-13
      Trasgressioni commesse anni addietro 14-15
      Proclamatori che non si associano alla congregazione da molti anni 16-17
      Se non ci sono abbastanza anziani per servire in un comitato 18
      Se non è possibile invitare verbalmente la persona perché si rende
      irreperibile 19
      Minaccia di azione legale 20
      Se si viene contattati da giornalisti 21
      Se una persona minaccia di suicidarsi 22
      Se la persona sostiene che il suo battesimo non era valido 23-24
      1. Quando viene riferita loro una grave trasgressione, gli anziani dovranno
      agire prontamente. Se la trasgressione è confermata, il corpo degli anziani
      dovrà valutare se è necessario formare un comitato di anziani per occuparsi della questione e aiutare la persona. (Vedi l’Appendice A.)
      PROVE CHE CONFERMANO LA TRASGRESSIONE
      2. Per formare un comitato di anziani sono necessarie prove sufficienti.
      Considerate quanto segue in merito alle prove.
      3. Confessione: La confessione di una trasgressione può essere accettata come prova sufficiente (Gios. 7:19). La confessione può essere sia
      scritta che orale. Ci devono essere due testimoni della confessione orale, e
      la confessione deve essere chiara. Per esempio, un cristiano sposato potrebbe affermare che il coniuge è “scritturalmente libero”. Tuttavia, questa
      affermazione non è di per sé una chiara confessione di adulterio. Oppure,Valutare se è necessario formare un comitato di anziani Capitolo 6
      dietro suggerimento di un avvocato, un cristiano potrebbe dichiararsi colpevole in tribunale per evitare una condanna più severa. Comunque, questa dichiarazione di colpevolezza non è di per sé sufficiente per formare un
      comitato.
      Ciao Steven e non smettere di commentare

      Elimina
    36. Per DRONF, Ciascuno faccia come ha deciso nel suo cuore, non di malavoglia o per forza, poiché Dio ama il donatore allegro. 2Cor. 9:7.
      Chi decide quanto contribuire: il donatore oppure colui che riceve la donazione?

      Elimina
    37. Per DRONF. Libro Organizzati del 2015 alla pag. 116 par.5 !

      Elimina
    38. Nettuno quello che scrivi te è la sacrosanta verità. Ho servito per diversi anni come anziano poi a seguito di contrasti con le alte sfere, mi sono accorto del sistema di protezione che scatta a difesa di CO, che prevede l’inserimento di sceriffi che ricorrono anche a bugie per soffocare le lamentele degli insubordinati i quali, se vogliono rimanere anziani, devono sopportare l’ingiustizia e zitti. Ovviamente questa ipocrisia è giustificata dal “confidare in Geova” e stare tranquilli perché Cristo è capo della congregazione e quindi interverrà lui all’occorrenza. Io ho scelto di essere fedele a Geova e mi sono dimesso. Purtroppo non siamo così duri e puri come facciamo credere. Tra le altre sfere c’è una mentalità ipocrita, corrotta in stile mafioso che non disdegna fare leva su trucchetti psicologici per constringerti alle dimissioni. Anche se hai ragione, devi stare zitto e non andare contro al Respato Servizio e al CO, anche se hanno sbagliato. Devi ubbidire senza creare scompiglio, pena la rimozione. Questa è la teocrazia “umana” da cui siamo governati

      Elimina
    39. Guarda Steven che Stilton (peraltro piuttosto accurato sembra che anche lui ne sappia parecchio) non ti ha attaccato.
      Ha detto nasconde la verità.... Perché la mia impressione è che minimizzi e difendi delle posizioni che non lo sono. Siamo stati cresciuti da bambini in una organizzazione che si aveva il prezzo delle pubblicazioni e faceva di tutto per fartene comprare tante che tu predicatore volontario pagavo di tasca tua, mentre lasciavi le offerte sei padroni di casa nella cassetta (quindi in pratica le pubblicazioni potevano essere pagate 2 volte)
      Perso diciamo Er evidente questo approccio.... Da lì siamo passati ad un sistema a budget dove di nuovo non si è trasparenti e si gioca con le informazioni per raggirare gli incapaci di capire.
      Onesta e trasparenza non la vediamo in mille cose.
      Perché non c'è un bilancio? Visto che noi siamo migliori delle altre chiese basterebbe poco per chiudere le polemiche. Fai un bel bilancio dettagliato e morta li. No invece sempre a fare e dare dei numeri per armonizzare l'idea del migliore degli organismi al governo.
      @steven a cui vogliamo bene, perché continuiamo a fare propaganda sottolineando dei numeri e non altri.? A me sembra una modus operandi molto simile alle altre chiese. Quando eravamo poveri ci scagliavamo contro le chiese ricche , oggi che siamo ricchi anche noi cerchiamo il riconoscimento (e con esso i soldi) istituzionali.
      La verità è che la dirigenza ha paura di rivelare le montagne didanari accumulati e sfilati senzA vergogna a tante famiglie rimaste povere persone servire il loro ego

      Elimina
    40. @steven . Caro Steven, intanto non c'è nessun attacco. Il fatto che sottolinei di essere bene dentro alle procedure e in alto nella scala gerarchica mi fa solo piacere. Dimostra che anche in alto ci si fanno tante domande.
      Quello che mi saltare è l'opacità di una struttura che si dice ispirata agli insegnamenti del Cristo. Di più si dice l'unico organo a guida divina. Se così fosse non ci sarebbe nessuno problema ad essere trasparenti in tutto. Se veramente confidiamo che Geova sostiene il gruppo, non abbiamo paura di rivelarse i problemi sulla pedofilia e di dire scusa quando sbagliamo. Non neghiamo fatti ed eventi per cambiare la narrazione.
      Il fatto che tanti entrino ma poi escano velocemente (lo vedi dalle statistiche dei rapporti) dimostra che anche da un punto di vista aziendale questa segretezza è un errore madornale. Se hai la verità, non hai nulla da nascondere, e allora spiegami perché sistematicamente vengono elaborati testi per raccontare la nostra storia edulcorando la, minimizzando o addirittura cancellando storie come beth sharim . Perché? È questo che mi fa accapponare la pelle, sapere che ci sono persone sincere come te, che non sanno e pensano di sapere e perpetuano la narrazione

      Elimina
    41. La wts dice a parole, Verba , ma Verba volant , e si scorda che Scripta manent e le parole si scordano ma lo scritto è davanti a tutti . e per chi dice di essere il portavoce di Dio o di essere incaricato da Dio per dire certe cose , che poi cambia . non si rende conto che sta dando la Colpa a Dio che loro chiamano Geova per gli errori che hanno scritto , e senza chiedere scusa perché sono imperfeti, ma questi errori , che commettono e continuano a commettere , per iscritto durano da oltre 150 anni , dal 1870 con Russell Ma " Verba Volant scripta manentI il significato Link

      Elimina
    42. Vi ringrazio tutti per i commenti, e vi chiedo scusa se ho frainteso. A volte lo strumento scritto non trasmette bene sentimenti e modi di chi si esprime. Avevo percepito contro di me del falso o dell'ingannatore, ma non avevo espresso opinioni, però ho apprezzato molto come vi siete spiegati e mi ricredo totalmente.
      Anche io cambierei un sacco di cose e vorrei che tante cose fossero affrontate diversamente, soprattutto in base ai principi biblici e al modo di fare che ci hanno insegnato Geova e Gesù. Sono fiducioso che qualche miglioramento si potrà fare dall'interno e qualcosa è stato fatto; sono anche realista nel pensare che comunque laddove ci sono uomini, ci sono sempre errori e il modo in cui si gestiscono le cose lascia sempre perplessità e dubbi. Solo Geova potrà sistemare veramente le cose e solo nel nuovo mondo avremo la vera famiglia e popolo di Dio. Io nel mio piccolo cerco di dare il mio apporto, tenete conto che angherie ne ho subite pure io anche da persone molto in vista, per non parlare di viaggianti con cui mi sono confrontato negli anni. Spesso sono stato messo in un angolo, a volte rivalutato da altri. Mi hanno tagliato le gambe perché non soddisfacevo gli standard di alcuni, ma per certi versi sono contento di non averli soddisfatti perché il mio modello era il Cristo. Perdonatemi se non aggiungo certi dettagli, posso dirvi che non sono più giovane, ho girato l'Italia da nord a sud, e poi di nuovo da sud a nord e ho vissuto varie esperienze teocratiche.
      Ho trovato nel blog qualcosa di interessante per suggerire e apportare migliorie alla famiglia della fede. Non pretendo di cambiare molto, ma conto che Geova sa dove portarci e lo farà a prescindere dal modo in cui ci poniamo.
      Scusate non entro negli argomenti specifici, su alcuni non ho le competenze per dire la mia, laddove posso mi esprimo. Buona domenica.

      Elimina
    43. Purtroppo l'organizzazione per la maggioranza dei tdg è diventato un idolo, quello che ordina di fare è diventato sacrosanto e guai a chi osa dire o fare diversamente, la coscienza dei singoli ormai è relegata a una funzione di debole nella fede, regole e tradizioni vecchie dal tempo dei primi padri dell'organizzazione ormai hanno reso la parola di Dio senza valore.

      Elimina
    44. Una demanda per gli anziani. La lettera mensile di aggiornamento la ricevono tutti gli anziani o solo il corpo degli anziani (i tre soliti coordinatore sorvegliante servizio e quello della scuola) o come immagino tutti la leggono e nessuno ovviamente diffonde queste informazioni. Perché in passato sono domande che mi ero fatto e a cui poi ho dato la risposta grazie alle fughe di notizie . In generale tutti gli anziani sono stati informati .
      Se fosse come fanno tanti a parlare di geova di supporto dello spirito quando vedono un CD che pre determina e fa budget del genere
      Non riconoscono l'ipocrisia di una entità che dice è tutto gratis e poi salta fuori che devono spremere dai membri almeno 14 euro mese o quello che è ?

      Sono volontarie queste contribuzioni ?
      Come fanno a dormire la notte sapendo questo?
      Non è una questione di importi ma è proprio il modus operandi. Raccontare mezze verità o nascondere parte della verità per raccogliere soldi proteggere i loro interessi? Ma Gesù io me lo ricordo come una figura così virile, così forte, che nn si è mai nascosta con questi artifici

      Elimina
    45. La maggioranza delle lettere le ricevono tutti gli anziani. Intorno al 1° di ogni mese, gli anziani ricevono un documento che si chiama "comunicazioni e promemoria" con indicate delle disposizioni e dei memo. In genere c'è una pagina per la congregazione che viene letta poi all'adunanza infrasettimanale.
      Tornando al discorso delle contribuzioni, questo aspetto era citato nella comunicazione di agosto 2025 (in genere si aggiorna ogni agosto).
      So di congregazioni che mettono di meno, altre di più delle cifra suggerita. Anche perché al netto di questa cifra, c'è poi da contribuire per le spese vive della sala del Regno, in genere una quota che viene versata sul conto di gestione della Sala.

      Elimina
    46. Interessante non tutte tutte però.
      A volte qualcuna solo al coordinatore ?
      Diciamo quindi che il CO (sorvegliante) quando viene la prima cosa che monitora è l'aderenza della cifra consigliata al flusso versate
      Perché so di casi assurdi
      Un sorvegliante ha chiuso l'adunanza dei servitori anziani con un approfondimento sulle contribuzioni. Eravamo bassi e secondo quanto capisco rispetto al "budget" eravamo molto lontani. Ci hanno fatto andare al bancomat tutti i fratelli per chiudere questo Gap!
      Non voglio dire che sia così per tutti i casi....ma sinceramente io lo ho vissuto quasi come un pizzo da pagare. Se siamo una congregazione povera tu non puoi venire a fare CONCUSSIONE
      So di fratelli che in passato hanno prestato soldi alle congregazioni mai più riavuti indietro.
      Per cui oltre al fatto che sono pesanti con le richieste continue ultimamente, ici mettono pure questi figuri che sembrano più degli agenti del fisco.e tra l'altro la cos che più mi ha dato fastidio, nonostante la casa fornita gratuitamente hanno sempre chiesto rimborso per le spese vive tipo se andavano ad una supermercato con tanto di scontrino ... Della serie politico con rimborso a pie lista.
      Quindi caro Steven come vedi non sono un chiacchierone , le cose le so ... E la cosa che fa più male manco fanno autocritica...c'è un generico sappiamo che soffrite però stateci zitti e mosca lavora e spalamio carbone....ma dove li prendono questi oratori negli USA ahahahah

      Elimina
    47. hO SCRITTO ECCO IL LINK DI verba volant scripta manent ma non l?ho inviato ; eccolo
      https://www.google.com/search?q=verba+volant+scripta+manent+significato&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=verba+volant+scripta+manent&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqBwgBEAAYgAQyDAgAEEUYORixAxiABDIHCAEQABiABDIHCAIQABiABDIHCAMQABiABDIHCAQQABiABDIHCAUQABiABDIHCAYQLhiABDIHCAcQABiABDIKCAgQABiABBiiBDIHCAkQABjvBdIBCTM0MjE0ajBqNKgCALACAA&sourceid=chrome&ie=UTF-8

      Elimina

    48. Ho fatto di meglio Giuseppe, ho letto Organizzati del 2021 al par. 5 e ripete come la circolare Agosto 2020 che:
      "non si fanno calcoli per stabilire quanto ciascuno dovrebbe dare."
      Rifaccio allora la domanda: come fa la filiale a "suggerire" l'importo mensile per proclamatore se per principio non si fanno calcoli? Mi sembra una domanda semplice. Quale delle due affermazioni è vera al di là del buon cuore di chi poi sceglie quanto contribuire?

      Elimina
    49. infatti come sempre, quello che scrivono non va considerato veritiero perchè dal 2015 dopo che la commissione australiana proprio usando i loro manuali, ha scoperchiato la sistematica volonta di nascandere i problemi sulla pedofilia (sempre per questioni di immagine e soldi), da allora stanno molto attenti a quello che scrivono. Per cui sui manuali e sui siti scrivono delle cose, poi via circolare (ma anche per bocca del CO che riporta istruzioni VERBALI che così non si trovano scritte da nessuna parte) danno altre indicazioni.
      La cosa che dovrebbe farvi ragionare è molto semplice, se non c'è niente da nascondere ed è tutto alla luce del sole, perchè ci sono delle parti di lettera talvolta noiose e spessoù inutili che vengono lette dal podio e delle parti o intere circolari che non vengono lette e nemmeno esposti per i piu' curiosi ?
      Se la vertà è una e incontrovertibile perchè devo urlare continuamente dal podio e dalle torre di guardia e dai video (ormai ovunque) che qualunque notizia negativa (esempio in USA in Pensilvania il gran giur ha arrestato diversi (oltre 15 ) anziani all'epoca degli abusi perpetrati su minori senza da anziani e senza denunce alle autorità)
      FONTE
      https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/westmoreland-co-man-allegedly-abused-2-children-charges-result-from-grand-jury-investigation-of-jehovahs-witnesses-congregation-members/

      RISPOSTA DI GOOGLE GEMINI
      Le fonti ufficiali relative all'indagine del Gran Giurì della Pennsylvania sugli abusi sui minori tra i Testimoni di Geova sono gestite dall'Ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania (PA Office of Attorney General).
      Di seguito i dettagli e i riferimenti diretti alle indagini in corso nel 2026:
      1. Indagine del 52° Gran Giurì Investigativo Statale
      L'indagine, avviata ufficialmente intorno al 2019-2020, ha portato all'incriminazione di numerosi membri e anziani della congregazione.
      Ultimi aggiornamenti (2025-2026): A luglio 2025, il Procuratore Generale Dave Sunday ha annunciato nuove accuse contro membri della congregazione (come Timothy Willochell) derivanti dalle testimonianze raccolte dal 52° Gran Giurì.
      Numero di indagati: Al 2025, sono stati incriminati almeno 17 membri dei Testimoni di Geova a seguito delle udienze del Gran Giurì.
      2. Canali Ufficiali per i Documenti
      Per consultare i comunicati stampa ufficiali, le presentazioni delle accuse (presentments) e gli aggiornamenti sui casi giudiziari, è necessario fare riferimento al sito del Procuratore Generale:
      Sezione "Taking Action": Attorney General - Jehovah's Witnesses Cases.
      Report del Gran Giurì: Sebbene il sito ospiti storicamente il famoso rapporto del 2018 sulla Chiesa Cattolica, i nuovi documenti specifici sui Testimoni di Geova vengono pubblicati come "Presentments" (atti d'accusa del Gran Giurì) man mano che le indagini procedono.
      3. Focus dell'Indagine sui Testimoni di Geova
      A differenza del rapporto del 2018, questa indagine si è concentrata specificamente su:
      Database Segreti: L'uso di mandati di comparizione per ottenere i registri interni della Watchtower contenenti segnalazioni di abusi non denunciati alle autorità.
      Ruolo degli Anziani: Il Gran Giurì ha esaminato come le procedure interne della congregazione (come la "regola dei due testimoni") possano aver ostacolato le denunce penali.
      Condanne recenti: Nel gennaio 2025, David Balosa è stato condannato fino a 4 anni di carcere per abusi avvenuti all'interno della comunità di Philadelphia, caso scaturito direttamente dalle indagini del Gran Giurì.
      Per segnalazioni o per fornire informazioni relative a questi casi, l'Ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania mantiene attiva una linea diretta per le vittime

      Per cui l'indagine non è per niente chiusa e sta andando avanti

      Come mai viene detto di non informarsi ???

      @Steven capisci che non sono cos' allocco da diffondere info se non ho le fonti ?

      Elimina
    50. Numero di indagati: Al 2025, sono stati **** incriminati***** almeno 17 membri dei Testimoni di Geova a seguito delle udienze del Gran Giurì

      Elimina
    51. https://www.attorneygeneral.gov/?s=jehovah&apbct__email_id__search_form=#:~:text=CASE%20UPDATE%3A%20Philadelphia%20Jehovah%E2%80%99s%20Witnesses%20Congregation%20Member%20Jailed%20up,after%20Grand%20Jury%20Investigation%20of%20Jehovah%E2%80%99s%20Witnesses%20Congregation%20Members

      Elimina
    52. Ma Dronf è molto semplice, ti diranno: la filiale ha calcolato una contribuzione sulle basi di una necessità, poi il singolo decide cosa contribuire, potrebbe anche non contribuire nulla, vale quindi il principio che chi ha di più supplisce a chi non ha nulla.

      Elimina
    53. Caro Dronf, è sempre esatto quello che dice la WT. NON SI FANNO CALCOLI. Però, per venire incontro alla fratellanza, scrive privatamente agli anziani dei SUGGERIMENTI. La vedi la differenza? È sottilissima, così sottile che la maggioranza degli anziani trasforma la parola SUGGERIMENTI in CALCOLI. Imperfezione umana, ovvio. Tra i TdG non esiste e non esisterà mai il bispensiero

      Elimina
    54. Ok allora prendo atto che il libro Organizzati è il testo al quale fare riferimento, diciamo quello ufficiale. C'è però un problemino, il paragrafo dopo quello citato da Giuseppe è il 6, e dà l'idea che la quota mensile procapite sia decisa non dalla filiale, ma dal corpo degli anziani. Non solo, pare che sia solo una possibilità ogni tanto, non una pratica diffusa e richiesta o peggio pretesa dalla filiale. Si legge:
      "6 Il corpo degli anziani POTREBBE decidere di inviare parte del denaro alla filiale locale dei Testimoni di Geova perchè venga impiegato per sostenere l’opera mondiale. In QUESTO CASO la congregazione adotterà una risoluzione al riguardo."
      Nella vita reale, per vostra esperienza, sono veramente gli anziani a decidere, come se la filiale non intervenisse, e avviene sempre, o come scrivono, solo in qualche caso? Perchè se il libro ufficiale dice che gli anziani -potrebbero-
      significa che alla prossima adunanza il corpo può decidere di non inviare nessuna somma. Sto vivendo in un mondo parallelo?

      Elimina
    55. Condivido fratello di N ... La dirigenza è fatta di conclamati paracu... Persone attente a non lasciare tracce di quanti ordinato ma che sanno fare in modo che si faccia quello che si sono proposti. Succede in tante organizzazioni che hanno la mania di non lasciare tracce (dall OPUS DEI, giù fino al crimine organizzato)

      Elimina
    56. Ve li ricordate i video dalla nuova Zelanda dove un dirigenTe dell watchtower spiegava come distruggere documenti e note per evitare che "Satana" li usasse contro di loro

      Elimina
    57. Ha ha ha Dronf, se non lo facessero dopo qualche mese riceverebbero una letterina della filiale chiedendo spiegazioni del perchè non inviano gli schei

      Elimina
  30. Buonasera, si sa qualcosa Sala Assemblea Imbonati , non c'è più jw.org in vetrina e poi vetri oscurati, stanno ristrutturando o vendendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crystal...ho saputo domenica scorsa che ci sono lavori in corso perché verrà trasformata in più sale del Regno. In questi anni, si è tentato vendere ma la richiesta della Filiale non era conforme al mercato della zona. L'informazione mi è arrivata da un ingegnere che collabora da decenni con la Filiale e che sta seguendo i lavori. Si prevede il completamento in circa 2 anni.

      Elimina
  31. Le cifre che riguardano la società Watchtower sono enormi. Il revenue (entrate) da donazioni sono tra gli 800 milioni a oltre 1 mld annui...ogni anno. Se considerate che hanno venduto benissimo immobili di pregio per altri miliardi (almeno 2 credo) solo per la Bethel di new York capite che parliamo di una società che esiste da 150 anni e un numero di immobili infiniti diversificato in ogni nazione (che è il modo migliore per investire tenendo più posizioni in zone diverse) .
    . Se la stima si 120.000 congregazioni è abbastanza aggiornata, vuol dire che almeno ogni 3 c'è una sala. Poiché sono strutture che negli usa costano anche 1milion (solo le sale) si capisce bene che parliamo di una organizzazione che ha un patrimonio di almeno 7-10 miliardi (ma sarà superiore)

    Anche perché non si sa la consistenza liquida in azioni e fondi che probabilmente girano alle Cayman esattamente come la chiesa dei mormoni che si è scoperto avevano nascosto 100 mld in paradisi fiscali.
    E questo perché da sempre chiedono e la gente da. Vero oggi non ti dicono quanto dare, ma piangono spesso miserie e usano molto i disastri per drenare denaro da voi a loro. Inoltre ti fanno anche il dono di lavorare gratis per loro.
    Io non ho nessun astio, mi complimento per la astuzia di Russel prima e Rutherford /Knorr poi.
    In parte ammiro la capacità persuasiva è incredibile.
    Questo dimostra che il mondo è pieno di persone gentili, generose, amato da buoni sentimenti e anche parecchio ingenue

    Buona vita a tutti
    Stilton

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che non sapremo mai quanti investimenti la wts ha, l’unica arma a nostra disposizione e’ di smettere di contribuire. Tanti problemi verranno risolti, incluse le riforme, da questo semplice gesto. Tutti I ruoli non scritturali creati verranno abbandonati, tutti inclusi il cd vanno a lavorare e a sottostare ogni giorno alle pressioni del mondo invece di isolarsi e bacchettare altri.

      Elimina
    2. Io che non contribuisco, sono oramai è da piu di 10 anni, però vedo che tanti lo fanno ancora. E si salvano sempre. La mia sala del regno, infatti probabilmente verrà chiusa, e accorpata ad un'altra. Proprio perchè nessuno contribuisce piu, o comunque non ce la facciamo piu a pagare. So che come me anche altri non contribuiscono. Ma dovrebbero farlo un po tutti. Io preferisco aiutare i fratelli in difficoltà. Do 50/60 euro al mese (anonimo), a una coppia che serviva dove cera bisogno per anni, ma abbandonati dalla filiale. E quando posso anche 50 euro a un fratello in pensione che prende la minima, e vive in affitto. Poveraccio. Ecco questo bisogna fare. Non dare i soldi nelle cassette. Contenitori senza fondo.

      Elimina
    3. @nettuno, condivido. La prima cosa da fare è chiudere i rubinetti tanto hanno miliardi in giro. Poi dipende dagli obbiettivi, se uno riesce a gestirsi e sta bene anche andando in sala per tenersi la comunità di amici fa benissimo.
      Se invece andarci ci fa stare male o ci sono persone tossiche che ci infastidiscono basta cambiare gruppo o smettere di ascoltare questi cialtroni.
      Io da quando nn vado più in sala e soprattutto non ascolto più le cavolate del CD sto molto bene. Non è una vita perfetta , ma se non altro non ci sono SFRUTTAMENTI, pericolose ILLUSIONI, persone NARCISISTE che si alimentano dal tuo sfruttamento

      Elimina
    4. Cara Sorella pensionata, ti ammiro e ti stimo, hai compreso l'essenza del l'amore cristiano molto prima di molti di noi in congregazione. Ecco cosa bisogna fare. Grazie di cuore seguirò anche io il tuo metodo.

      Elimina
  32. Vorrei porre l'attenzione su un aspetto della torre di guardia di ieri "Non perdere la gioia mentre dai assistenza a qualcuno " .
    Al paragrafo 3 tra l'altro si afferma "Senza dubbio Abraamo e Sara amavano Tera, ma non sarà stato facile prendersi cura di lui, soprattutto durante il viaggio" . Lo amavano a tal punto che Abramo FERMÒ la sua marcia verso la terra promessa PER OCCUPARSI del genitore oramai molto anziano e bisognoso di assistenza. Cioè Abraamo l'amico di Geova, reputò più importante onorare e assistere suo padre che PROSEGUIRE NELL'INCARICO affidatogli direttamente da Geova. E Geova approvò e sostenne Abraamo nella sua scelta. infatti l'articolo prosegue: "Geova sicuramente diede loro la forza di cui avevano bisogno. Proprio come Geova sostenne Abraamo e Sara, sosterrà e rafforzerà te (Sal. 55:22)" Dopo, solo dopo che suo padre Tera morì, Abraamo si rimise in cammino verso la terra promessa.
    Noto nei nominati, soprattutto anziani in alto nella scala gerarchica, molta "ritrosia" , "riservatezza" e "mistero" riguardo ai loro genitori avanti negli anni. Un anziano appena il suocero si è allettato , gli è crollato il mondo addosso, ha tirato un sospiro di sollievo quando il poverino è morto meno di un mese dopo , dovevate vedere la sua faccia da pericolo scampato al funerale. Ho altri esempi di nominati che , al contrario di Abraamo, cercano in tutti i modi di "svicolare" dalla loro seria responsabilità di figli: chi "delega" la figlia femmina che si accolla tutto l'onere, chi fa finta di niente e i genitori li va a trovare un mese si e uno no, altri li lasciano a casa da soli perché i genitori "non vogliono" stare in compagnia, altri li affidano ad una badante e poi chi si è visto si è visto in genere non noto uno "zelo" particolare , anzi alcuni sono letteralmente terrorizzati ma sono sicuro che , quando verrà il momento troveranno un modo "teocratico" per sistemarli e per continuare la loro carriera "spirituale" con i genitori vecchi fuori dalle b....le.
    Il perché è evidente: il genitore anziano ad un certo punto diventa un peso, un ostacolo , una gran perdita di tempo , un ostacolo serio ai privilegi : discorsetti in sala e alle assemblee, incarichi prestigiosi in comitati e affini ecc. ecc. Qui casca l'asino! Fa quello che il prete dice ma non quello che il prete fa...
    Di contro ci sono tanti semplici fratelli e sorelle che davanti a questa seria responsabilità sono ammirevoli nell'assistenza ai genitori anziani, si sacrificano in silenzio e con molta dignità. Ma questo non lo vede nessuno. Geova , al più presto, pensaci Tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante Giovanni, mi vado a leggere questa rivista. Mia mamma 90 anni... da oltre 60 anni attiva testimone. Adesso segue tutte le adunanze su zoom perché invalida al 100%. Io sono inattivo da anni, un mio fratello non è mai stato testimone...un'altro mio fratello anziano di congregazione da 35 anni. Chi si prende cura della mamma? Io e quello non testimone. L'anziano di congregazione non è latitante, È ASSENTE COMPLETAMENTE!!! Mi sarebbe piaciuto vederlo ieri in Sala... tra l'altro fino a mesi fa era il conduttore della TG. Io mia mamma non la curo perché lo dice il corpo direttivo. La curo perché amo mia mamma e so quanti sacrifici ha fatto per noi figli. Lo scorso anno, la mamma ha avuto vari problemi di salute. Tutte le mie ferie lavorative sono andate per assistere lei. Mio fratello "anziano" ha preso scuse su scuse per svincolarsi dall'impegno. Quando la mamma morirà, ha già lasciato tutto scritto, che i beni materiali verranno spartiti in parti uguali. LUI PERÒ NON LI MERITA! 😡

      Elimina
    2. Stiltoni. Non temere il tempo e la sua grande pialla li mette tutti pari non fatevi rovinare l'esistenza da questi sciocchi

      Elimina
    3. # Giovanni che saluta e Fanuel1960
      Avete richiamato con i vostri esempi una situazione pressochè generalizzata tra i nominati: per non parlare quelli più giovani, trattati dai familiari come bambini nell'ovatta pur di non intralciare i loro impegni di carriera teocratica.
      Il fatto è che l'ambiente delle congregazioni, o meglio, l'ordinamento teocratico, è un sistema competitivo per ottenere rendite di posizione, apparire come in una dimensione parallela rispetto le incombenze della vita reale aumenta le possibilità di competere. E' una mentalità abilista, escludente: chi ha familiari stretti malati o inabili, può perdere credibilità. E' un clima di orrore, specie se lo confronti con ambienti cattolici dove, almeno su queste cose, le attività di supporto per anziani, inabili, diversamente abili (anche da parte di preti, diaconi ecc), sono tenute in grossa considerazione, tanto da essere, come si sa, aperte anche al mondo esterno.
      Da noi c'è aridità stucchevole, il rifiuto edonistico dell'handicap.


      Elimina
  33. Niente studi universitari , niente progetti per il futuro , quando siete giovani , venite a lavorare alla betel gratis tanto quando smettete di essere giovani e non in piena salute , sarete cacciati via e vivrete non potendo prelevare nulla dall' acatonamento , durante la schiavitù nella giovinezza alla betel in nome di una fine del mondo imminente, e sperando nella carità altrui per poter avere un pasto intanto la WTS e CD cosa fa mentre predicano e fanno predicare che la fine del mondo è sempre più prossima e molti testimoni di Geova non sanno neanche come sbarcare il lunario ,
    da You Tube ,link di cosa sta facendo
    https://www.youtube.com/watch?v=AVnecD2oqN0&t=635s

    RispondiElimina
  34. Purtroppo sorella pensionata è pieno di ritardati che ancora contribuisce.🤛🏻 .

    RispondiElimina
  35. Rapporto mondiale 2026 la wts e cd chiedono la neutralità dei suoi adepti . pena essere accusati addirittura di apostasia , ma lei l'organizzazione , cosa ha fatto e cosa continua a fare? link da You Tube
    https://www.youtube.com/watch?v=MgjeELt3J7k

    RispondiElimina