«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

28 gennaio 2019

Il pesante fardello

Post cancellato per volere del postatore
 
 
 
 
_______________________________

117 commenti:

  1. Interessante la tua riflessione. I Viaggianti dovrebbero avere il "coraggio" di rimuovere gli anziani. Troppi anziani (tra cui anche molti giovani) vivono l'incarico non come un privilegio ma come una carriera, un posto nel CDA di una grande azienda. Questi andrebbero rimossi; la mancanza di conoscenza delle direttive? è diventata una normalità. Vergognoso!
    ci vuole PULIZIA!!!!
    cari viaggianti abbiate il coraggio di guardare oltre, in profondità. c'è troppo marciume in giro.
    buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Da sempre chi dirige comanda. In congregazione si è sempre fatto ed agito così, Anziani che cercano altri per fare maggioranza e schermare i dissidenti ...
    Ricordo che negli anni 80 nel novarese era normale tra riunione di anziani, venire alle mani ...
    Se pensiamo che nel passato era diverso, ci vogliamo illudere. OGGI E' LA MEDESIMA COSA DI IERI! Gli anziani che comandano nella congregazione, ci saranno sempre, o stai con loro o sei in minoranza, implicitamente si diventa complici. CON SISTEMA "BASTONE E CAROTA", SEMPRE! L'unica scelta è NON SCEGLIERE DI INIZIARE LA SCALATA DEI "PRIVILEGI"!!
    Rimanere sempre e soltanto PROCLAMATORE!!
    Solo così non si diviene complici!

    RispondiElimina
  3. Secondo me il corpo degli anziani come è strutturato oggi non è in armonia con le Scritture !!
    In primo luogo, è diventato un organismo elevato al di sopra della congregazione.
    In secondo luogo, è auto referenziale e immune da una riflessione costruttiva da parte dei sottoposti.
    In terzo luogo, ha eccessivo potere a discapito della ekklesia che nelle Scritture riveste un ruolo centrale e attivo nelle attività e decisioni dell'intera comunità.

    Va smantellato e riformato rendendolo più orizzontale e sotto diretto controllo e verifica da parte della congregazione locale ( la congregazione è garante o guardiana della fede )

    RispondiElimina
  4. Rose, ho letto più volte il tuo commento e adesso che ne è diventato un post ti scrivo delle sensazioni che mi hai trasmesso.
    Trovo interessanti le tue parole perché mi lasciano perplesso e sgomento, segno che hanno colpito il mio modo di intendere la Congregazione.
    Il tuo ragonamento è un controsenso a cielo aperto. Ti poni implicitamente a distanza abissale dai tuoi colleghi di reparto, imputi a loro negligenza e scarso impegno di studio, negho loro una visione costruttiva e di ubbidienza alle direttive. Costringi il lettore al dubbio, gli servi sul piatto d'argento l'immagine di un unico Boss a decidere per tutti voi, metti in dubbio la capacità dell'organizzazione di dirigere la nave in questo ventunesimo secolo.
    Mi chiedo cosa ci stai a fare lì dentro al gruppo dirigenziale se non sei in grado di dare un po' di ordine e disciplina? Se dopo 7 (sette!) assegnazioni a servire i fratelli hai solo che da contestare il livello degli altri anziani mi chiedo se il tuo scrivere questo messaggio non sia altro che un bisogno di emergere in un personale viaggio che ti vede "soccombere" di fronte a chi è più brillante di te o che gode di maggiore consenso in termini di capacità  (perdona la mia schiettezza). Abbi la franchezza di accettare con umiltà il ruolo che l'organizzazione ti ha assegnato e cerca di dare il meglio che puoi per i fratelli senza avere la presunzione di essere superiore agli altri anziani (perché questo è il messaggio che mi è arrivato). Rimani dove sei e sopperisci alle eventuali carenze di chi ha meno capacità. Solo così il tuo ruolo di anziano assegnato avrà un senso.
    Il resto sono tutte pippe mentali inutili, obiettivamente a me proclamatore non serve un anziano con dubbi.
    A me serve un anziano che ci crede. Che ci crede davvero!
    Un caro e fraterno saluto,  certo che saprai leggere tra le righe di questa mia paranoia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace, io invece sono dalla parte di Y ROSE,
      fermo restando che in congregazione vale il motto "tutti sono utili, nessuno è indispensabile", quando ci sei dentro e nelle riunioni ti trattano come una ameba insignificante, e ti danno il contentino di esprimere il tuo parere su come la vedi una questione, e ti liquidano con un "OK VA BENE", 1,2,3 inizi a farti 2 conti e ti chiedi: ma io qui che ci sto a fare? Cambiando congregazione, stesse solfe e stesso modus operandi della cricca stabilita, tra anziani che in maniera oculata ha la maggioranza, e fa il bello ed il cattivo tempo, e via cosi, in tutte le assegnazioni ...
      Quindi che ruolo mi resta in congregazione? Il ruolo del fesso, tanto anche se mi esprimo che qui una cosa non va, non mi considerano proprio, anche se propongo soluzioni accurate ed oggettive? Ma siccome sono in minoranza, me lo mettono sempre in quel posto?
      Rimanere dove? LI A FARE SOLO IL NECESSARIO PER IL NUMERO LEGALE X LA MAGGIORANZA??
      100% RAGIONE A RIMUOVERSI DALL'INCARICO, ALTRIMENTI DIVENTA COMUNQUE COMPLICE, ANCHE IN MINORANZA!!

      Elimina
    2. Risulta evidente dai vostri commenti che il corpo degli anziani è una struttura da smantellare.

      Elimina
    3. Caro Perplesso, il tuo discorso fila se sei un anziano in una congregazione dove sei in minoranza, quindi “zitto e mosca” oppure ti dimetti.
      Ma penso di aver capito che Y Rose é un viaggiante, lo deduco dalle 7 assegnazioni. Il sorvegliante ora ha pieni poteri conferitegli dalla filiale. Quindi se é consapevole di questi inciuci e cose sleali nei vari corpi che visita, magari ASCOLTANDO i proclamatori di come vedono l’andazzo (cosa moooolto rara) potrebbe fare qualcosa, mettendoli in guardia e rimuovendone qualcuno subito. Forse se si facesse in questo modo alcuni corpi si darebbero una regolata.

      Elimina
    4. Perplesso, ciao. Abbi pazienza con me ma non capisco. Se un anziano, da anni usato per promuovere gli interessi dell'organizzazione, si trova a dover fare i conti con colleghi a suo dire negligenti e/o impreparati oppure con il furbetto di turno al quale diventa complicato tenere testa...beh, che li faccia tornare questi conti!
      Invece di lamentarsi come una femminuccia su questi spazi tiri fuori gli attributi ed usi tutti i suoi superpoteri e tutte le sue valide argomentazioni con le persone che sono preposte ad ascoltare e sistemare eventuali discrepanze. Sono dell'idea che se mi trovo a disagio in una situazione, che sia in famiglia, con amici, nel lavoro o nella vita in genere (tanto più in Congregazione), devo creare i presupposti per risolvere senza necessariamemte fare la vittima e mettermi a "piangere", cercando consensi.
      Rose è un privilegiato nella sua posizione di nominato d'alto corso e DEVE (DEVE!!!) mettersi in gioco, anche e soprattutto quando il gioco si da duro.
      Se non lotta lui, se non cerca di reagire lui, noi proclamatori cosa dobbiamo fare??? Metterci un cappio al collo e via...?
      Perplesso, non pretendo di aver ragione e mi scuso se sono così sanguigno. Non sopporto però quelle persone che godono di realtà importanti che scelgono di cavalcare fino a che tutto gira per il verso giusto e che di fronte ad ostacoli umorali si mettono a frignare come cuccioli. Vogliono una carezza e un bacino sull'ego? Ma stiamo scherzando?
      Che razza di esempio viene dato ai componenti della congregazione da anziani così fragili?
      Ragazzi, cresciamo un po' e mettiamoci a fare le cose per bene, senza sé e senza ma.
      Altrimenti che se ne vadano a fare altro, senza troppi proclami.

      Felice sera, grazie di aver risposto.

      Elimina
    5. Forse una boona roforma potrebbe rivelarsi questa :
      Le cpngrehazioni scelgono i loro anziani su base semestrale o annuale.
      A sua volta gli anziano scelgono un presidente come ai tempi di Gesù vi era il presidente della sinagoga.
      I comitati giudiziari spariscono. Al loro posto qualcosa di diverso in armonia con le leggi sulla privacy e i diritti umani basilari.I passi di Matteo sono fattibili in moltissimi casi e non solo per frode o questioni economiche.

      Elimina
    6. Io penso che dopo 14 anni (7 assegnazioni a 2 anni l'una), il "rose" stia comprendendo che è solo. Perchè la teoria compresa x ammaestrare e guidare le congregazioni, si scontra con la realtà. Forse si sarà confrontato con altri che servono come sorveglianti viaggianti, e magari gli altri risolvono in altro modo, o magari fanno finta di non vederle, quelle cose che per lui lo mandano in crisi.
      Il dilemma per me è:
      "Se inizio a scoperchiare la questione ... dove si andrà a finire??"
      E poi ricordo ciò che un sorvegliante mi disse (fine anni 90) sinceramente: "La filiale è al corrente che ci sarebbero molti anziani da rimuovere, addirittura in certe zone, sparirebbero interi corpi anziani, ma sa che se procede e potrebbe farlo, causerebbe problemi non subito risolvibili ..."
      Quindi la Betel, sapendo i problemi, sceglie il male minore ...
      Se il problema non è di dominio pubblico, tutti zitti e acqua in bocca, si procede solo dove la comunità o il mondo ne è venuto a conoscenza.
      Che poi è il modus operandi di sempre!
      Tenere in piedi un carrozzone criticabile sempre! E qui noi ne siamo una prova evidente, è meglio che mettersi a tavolino e cacciare quelli non meritano, che involontariamente causerebbe un disperdere ulteriormente le pecore ... ne vale la pena?
      La betel evidentemente risponde di no!

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    8. Y.Rose io apprezzo la tua riflessione a cuore aperto, purtroppo a volte i nostri giudizi sono pari pari ai giudizi che abbiamo avuto dagli “anziani” nelle nostre congregazioni. SEMPRE MOOOLTO SICURI DEI LORO GIUDIZI
      un forte abbraccio e non mollare

      Elimina
    9. Y.Rose ne ho fatto un post del commento proprio perchè lo vedo utile per capire come gli anziani vivono le situazioni che hanno a che fare con la struttura e i procedimenti dell'organizzazione. Ogni testimonianza aiuta e serve a tutti noi.

      Elimina
  5. Caro Y.Rose io di cose che non vanno ne ho viste tante nei miei 28 anni dal battesimo, ma sempre dalla mia seggiolina di proclamatore. Posso solo immaginare quanti ne hai viste tu di cose tristi.
    Però, come in tutti i casi, il pesce puzza sempre dalla testa. Come puoi pensare di trovare anziani che hanno a cuore gli interessi del gregge, che curano i fratelli, che si spendono per loro, che fanno opera pastorale, quando la nostra organizzazione per prima non lo fa?
    Da Warwick, fino alle betel più lontane, viene gestito tutto come filiali di una grande azienda, come ormai in realtà è. Contribuzioni non rendicontate, scandali messi a tacere, bugie nei tribunali, fratelli che hanno speso una vita per l'opera mandati a casa come degli esodati, articoli sulla Tg fatti al solo scopo di mantenere il controllo, filmati, video e assemblee, che assomigliano tanto ad un meeting di un multilevel marketing, isolamento di chi manifesta dubbi, ostentazione dei privilegi.
    Cosa vuoi, che invece nelle congregazioni si segua ancora Gesù?
    Si tace sugli scandali della pedofilia, sulle associazioni attive della WtS all'ONU e all'OSCE, sui risarcimenti milionari che stanno mandando a gambe all'aria il nostro amato baraccone, e si fa articoli sul caso o meno di portare la barba, si sentono ancora discorsi, su acconciature e lunghezza gonne, sul fare una vita semplice, quando i membri del corpo direttivo vivono in ville in un residence di lusso, senza mischiarsi con gli "ham a harèts" che popolano la pur bellissima Warwick?
    Ma se lo schiavo si comporta così, ti inculca questo comportamento a doppia faccia, vuoi davvero pretendere che le persone da lui accudite, smettano di seguirlo?
    Sei un sorvegliante, dimmi in sincerità, da fratello a fratello, quante lettere di dissociazione stai trovando nelle congregazioni che visiti? Quanti inattivi conti nelle tue visite, quanti assenti cronici alle adunanze? (Continua in un altro post perchè troppo lungo...)

    RispondiElimina
  6. (Continua il commento...)
    Perchè se c'è una cosa che un consapevole detesta, è la settimana del sorvegliante. Ma non per voi o per te, io apprezzo sinceramente la vita di scarificio che fate, ma perchè è la settimana della fiera delle vanità.
    Si va in sala, si fanno le comitive, e gli anziani tutti gioiosi che salutano ogni fratello che gli si para dinanzi. A te cosa dicono gli anziani? Che va tutto bene vero? Che lo spirito è buono, i fratelli son perseveranti, i giovani vengono su bene, non ci sono divisioni e sia lodato Gesù Cristo. Poi tu te ne vai, e ritornano a fare i falchi come sempre. Come tutte le altre settimane.
    In una congregazione dove ero anni fa, erano tollerati casi di immoralità eclatante, apostasia, fratelli che evadevano le tasse non per mangiare, ma per sfoggiare auto da 90.000 euro con le quali andare in servizio, era stata fatta una sala del regno spendendo una cifra esorbitante, mentendo ai fratelli sui conti, sulle reali spese, paventando un terreno che era stato donato da un fratello buono e generoso(Come Anania) ed invece era stato pagato fior di quattrini, cene e serate con sorveglianti, oratori in visita, tutto prelevato dai fondi comuni (ero contabile...e ho visto tutto), ma si chiedeva ai fratelli di risparmiare perchè la sala spettacolare doveva servire alla gloria di Dio....eppure nessun sorvegliante ha mai detto una parola. Chi ha avuto il coraggio di brontolare (proclamatori semplici, al massimo un servitore) è stato segnato o rimosso.
    In quei lunghissimi anni la gente sospirava per la situazione, e sbuffava quando dal podio ti faceva la predica un disonesto che aveva frodato e derubato alcuni fratelli. Ma dai sorveglianti mai un cenno, mai un'azione o una sola parola che facesse sperare.
    Magari tu lo fai, e me lo auguro, ma perchè nelle vostre visite, non parlate con i proclamatori, con i vecchietti, con i ragazzi che vengono messi in disparte, con la pancia delle congregazioni che è quella che ti può dare la vera dimensione dei problemi?
    Il problema che sollevi tu è reale, ma rappresenta un raffreddore per un malato di cancro. E' il meno.
    La corruzione e il disinteresse per il gregge, che perdurano da decenni, hanno portato a questo, ad una crescita zero, a tanti fuoriusciti, a tanti inattivi, a tanto malcontento.
    Tu ne soffrirai più di noi, perchè vivi questa situazione ogni settimana.
    Per questo ti mando un abbraccio fraterno, e prego perchè il tuo spirito volenteroso non ti abbandoni mai.
    Se ne vale la pena non lo so, ci hai investito la tua vita, forse vale solo per il rispetto di quello che hai fatto in questi anni. Vale per te, che almeno ti puoi guardare allo specchio senza vergogna.
    Per me invece ho deciso che non vale più.
    Sono mesi che non riesco a sopportare una adunanza intera, mia moglie non frequenta da un anno, e ovviamente nessun anziano si è fatto vivo.
    E nel frattempo le pecore smarrite sono diventate un gregge.

    RispondiElimina
  7. Capitan Harlock, il tuo commento trasuda di sentimento e passione. Hai centrato in pieno, scrivi di disillusione e coerenza, peculiarità di chi fa delle regole e dell'educazione alle stesse un principio fondamentale su cui basare solidi principi di vita.
    Grazie, mi hai toccato il cuore.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto e lo condivido ma sulla notizia che vivono in ville di un residence di lusso non so se crederti lo sai per certo o lo supponi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so per certo. Tralascio come ho visionato dei documenti, peraltro pubblici negli USA, e a poche miglia da Warwick, in un residence di lusso, la nostra cara società, con le nostre contribuzioni sudate, frutto della nostra fatica e della nostra generosità, ha comprato 6 ville dal valore compreso fra 365.000 $ e 1.100.000 $, nelle quali alloggiano alcubi dei membri del CD, tra cui sicuramente Stephen Lett che ha anche l'utenza telefonica delle pagine bianche associata ad una di queste ville.
      Continuiamo a dargli anche il 5x1000, che vedo lo spendono bene. Altro che sale in Africa....
      Cercalo su Google, digita Tuxedo Park, e guardati le immagini di questo posto e delle ville comprese nell'immenso parco. Strano che noi della grande folla viviamo in un paradiso spirituale e loro, unti dal Signore, invece in un paradiso terreno.
      Qualcosa non quadra...

      Elimina
    2. Io non credo a tutto quello che gira in internet, lo leggo ma ci sta molta propaganda.Anche io potrei avere una Ferrari ma regalata da malcomx un amico benestante o essere ricco di famiglia o avere un ononimo.
      E comunqie non siamo seguaci di Lett o altri ma di Gesu. I nominati o chi dirige hanno rispetto da noi x il ruolo ma poi non imitiamo la loro condotta se non è rispettabile o esemplare. Di certo stanno perdendo la fiducia
      E i fratelli capiscono che ci sono problemi a Warwick e a Roma come a Bologna, per non parlare delle locali congregazioni con i loro anziani capricciosi. Molti hanno chiuso e non contribuiscono per la betel e stornano i soldi e gli sforzi per aiitare a km zero.

      Elimina
    3. Se hanno queste ville il problema è loro...Gesu non aveva neanche un cuscino su cui adagiare la testa...007 concordo.

      Elimina
    4. Su internet gira di tutto. Fake news dappertutto. Ma il catasto USA è un ufficio givernativo e pubblico, e ci sono 6 ville in quel residence intestate alla Watch Tower Bible ecc...ecc...
      In una di queste ci abita Lett con la sua famiglia. Non so il motivo, ma ci vedo poco di spirituale e molto di immobiliare, ma niente di cristiano nell'acquisto di qualche milione di dollari di ville. Servono forse all'adorazione?
      Sono daccordo con te, il CD sta perdendo fiducia a grandi passi.
      Il mio problema è: può un albero marcio dare frutti eccellenti?

      Elimina
    5. Non credo assolutamente che i membri del corpo direttivo abitano in ville lussuose alle spalle di fratelli che sono nel bisogno e contribuiscono le simboliche due monetine. Se ciò fosse vero allora dovrebbero vergognarsi di fronte a Cristo Gesù che è morto per tutti.
      Non abbiamo bisogno di verificare,ognuno porta il suo fardello verso la fine della propria vita terrena!

      Elimina
    6. Io non ho bisogno di verificare ciò che fa il mio fratello. Tutto quello che fa è fra lui e Geova. Permettimi però di verificare se chi mi dice come devo comportarmi, segue le stesse regole che vuole da me. A quel punto osservo bene se lui ha libertà di parola o meno. E purtroppo che tu ci creda o no, la nostra società è la proprietaria di queste 6 ville a Tuxedo Park. Sono andato ad assemblee internazionali, e posso dirti che con me in aereo, c'erano alcuni membri del comitato di una filiale europea. Non proprio vicino a me, perché io viaggiavo in economy a 700 euro e loro erano in Business Class, alla modica cifra di 6000 euro a biglietto. Non so se erano pagati dalla filiale, se avevano pagato loro, fatto sta che questa ostentazione mi ga parecchio seccato. Alcuni avevano risparmiato da mesi per potersi permettere un biglietto per l'assemblea, e arrivano questi cardinali, che ti sbattono sul muso i loro biglietti dorati e viaggiano sorseggiando Champagne alla lode del Signore.
      Se vuoi in separata sede ti do anche indicazioni di come consultare il registro immobiliare Usa e vedere le proprietà e relativo valore dei testimoni di geova. Io intanto guardo i cardinali, guardo i nostri del CD e vedo che non c'è niente di nuovo sotto il sole.
      Aspetto solo che Gesù ribalti di nuovo i tavoli dei cambiamonete. E io faccio la mia parte facenso conoscere quello che succede e smettendo di contribuire.
      Solo così si possono fermare.

      Elimina
    7. Ottime riflessioni Harlock.
      Condivido in pieno quanto scrivi.
      Il discorso "sono affari loro" non c'azzecca...
      L'apostolo Paolo si manteneva decorosamente ma non abitava in ville lussuose e non girava in prima classe. Leggiamoci la seconda lettera ai Tessalonicesi e rendiamoci conto di qual era la sua filosofia cristiana sul lavorare e mantenersi.
      Disse pure che chi campava sulle spalle degli altri doveva essere "segnato" affinché si vergognasse.
      Altro che "affari loro". Sono affari nostri! Della fratellanza!
      Come mai non si vedono al broadcasting ste robe......?

      Elimina
    8. Ciao Capitan Harlock!
      Ti invito a fare un viaggio fra le pagine dalla Bibbia (per vedere il punto di vista di nostro Creatore)...
      https://plus.google.com/u/0/116459431650427846618/posts/FbanAjar3T7
      .

      Elimina
    9. Seeker...conosco bene i passi della bibbia che citi. Purtroppo li ho sempre pensati scritti per i farisei e per gli esponenti di Babilonia la Grande. Credimi se ti dico che scrivere i post su questo blog mi da dolore. Perché mi trovo ad esser parte di quello che ho sempre condannato nel mio cuore. Non riesco a fare l'ipocrita, io alla bibbia ci credo, e ho creduto fermamente che noi TdG fossimo di tutta altra pasta rispetti alle altre religioni. Vedere che i nostri "capi" si sono ingrassati e hanno voltato la faccia a Dio mi fa male. E sono pessimista perché dubito che questa gente abbia l'umiltà di chiedere scusa e di fare le riforme che servono in un gruppo unito che vuole adorare Geova nel modo corretto. Forse ci vorranno decenni, sperando che le nuove leve che prenderanno il posto di questi papponi, abbiano un amore genuino per la Bibbia e per i fratelli.

      Elimina
    10. Importante è non perdere la fiducia in Geova e che ha un popolo che guida

      Elimina
    11. Atra importante novità riguarda l'aggiornamento del nuovo libro degli anziani. Dal titolo 'Pascete'. Con l'avvento di questo libro verranno tolte tutte le circolari. Praticamente non esisteranno più. Esisterà questo libro che verrà aggiornato ogni sei mesi la versione elettronica mentre quella cartacea ogni anno. Ci sarà una sezione o un capitolo intitolato "informazioni aggiuntive " dove verranno inseriti eventuali disposizioni che verranno solo nel territorio della filiale.

      Elimina
    12. Saluti dal Belgio Omero, e a tutti voi: Infatti il libro : pascete in lingua inglese gia circola in rete: Questa settimana ci é stato un leak, ma come sempre si dice il peccato, ma non il peccatore..
      Cio che ho trovato sorprendente é che contiene un intero capitolo sulle procedure e istruzioni da seguire per i casi di pedofilia...per chi lo,sta leggendo, o lo leggera prendete un po,dinpausa perché ne avrete sicuramente bisogno, quando lo annalizate avendo gli anziani locali, o pionieri, o sorveglianti viaggianti in mente, che in questi tempi dovrebbero dare l'esempio nel applicare queste istruzioni del libro pascete...
      Un saluto caloroso a tutti voi proclamatori consapevoli..

      Elimina
    13. Gia il fatto che l'hanno chiamato 'Pascete' e non più "Pascete il gregge..." la dice lunga ...

      Elimina
    14. Tanto lo usano loro...se gli stai antipatico lo usano filo e per segno per farti un comitato...se sei un amico dell’amico, manco lo aprono...
      É sempre stato così e sempre sará...
      Spreco editoriale...basterebbe aprire la bibbia e seguie le orme di Cristo.

      Elimina
  9. io posso solo dare una proporzione
    In passato contribuivo per miglia di euro
    dopo la faccenda australiana , un indegno linciaggio da parte dei soliti noi, la dimostrazione che certi privilegi arrivano se tu oliii chi prende le decisioni "viaggiando", ho fatto presto !
    CHIUSO I RUBINETTI io ho dato gia molto anche per le generazioni future !
    parliamo di qualche centone mensile... non è un problema io lo ho fatto di cuore... e siccome mi hanno fatto capire che nella stessa famiglia ci sono i dirigenti e le mappine buone sole per le contribuzioni,,, si faranno aiutare da altri !

    RispondiElimina
  10. Non bisogna andare lontano,caro Bereano bastava andare alla bettel di Roma e le ville compaiono, hai visto dove dormono?entri nel piano dove sono situati i mono locali,entri nel monolocale dal corridoio centrale, e di fronte ti trovi un enorme sala. Sulla destra o sinistra c'è uno sgabuzzino un bagno e una cucina. In caso di necessità possono rimanere per mangiare studiare etc etc. Di solito mangiano tutti insieme in un grande salone, hanno una biblioteca e bagni,tutto pulito e tenuto in ordine da volontari. Hanno una lavanderia in cui vengono lavati e stirati i loro indumenti e anche questo da volontari non retribuiti (solo un piccolo dono mensile).quanto devono percorrere per poter essere presenti alle adunanze?pensato anche a questo non bisogna prendere l'ombrello, freddo prendere diversi bus per andare alla sala del Regno più vicina. C'è l'hai lì nella bettel stesso......e ci sono gli uffici in cui lavorano (per così dire)cosa hai da rispondere quando sai che non cucinano non si lavano i panni etc quando vedi dei film questi monolocali sono suite di lusso la dove sei servito e riverito..tutto questo può essere confermato e aggiungere qualche altra cosa che ho scordato, da qualche sorella o fratello che è nel nostro blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose risapute. Ma nessuno ci costringe a contribuire. Possiamo deviare le contribuzioni per aiutare i fratelli o persone del vicinato.

      Elimina
    2. Purtroppo ci possono essere fratelli che approfittano della fratellanza sia in posti di responsabilita come anche tra i proclamatori. È bene smascherare certi comportamenti, ma ci interessa di piu fare riforme bibliche, concentriamoci su come migliorare le cose in modo costruttivo.Questo è il popolo guidato da Dio occorre risalire sul carro.

      Elimina
    3. 007 mission impossible hai ragione. Contano certamente di piu le riforme teocratiche e riportare il modo di agire di Cristo nelle congregazioni. Ma se dall'alto si comportano cosi è una strada lunga, stretta ed in salita. Purtroppo io credo che uno o è cristiano senpre o non lo è mai. Questi atteggiamenti egoistuci e sfruttatori di chi dirige tutto non lo qualificano più come cristiano. E io faccio molta fatica ad accettare quello che mi dicono con Tg, sito e broadcasting. Per me a wuesto pubto possono essere messe in dubbio anche interpretazioni fondamentali. Perché se Dio davvero usa quella gente allora siamo messi male.
      Comunque, chi ha potere e lo esercita male non so come fa a dormire la notte. Dio ha affidato a loro le sue pecore e loro le stanno spremendo e bastonando. Non vorrei essere nei loro panni, quando Gesù in persona gli presenterà il conto. Allora non potranno usare giri di parole.

      Elimina
    4. Caro Pippo non riesco a relazionare tutto questo con Gesù Cristo,l'Apostolo Paolo e tanti altri cari fratelli che vivono nel bisogno!

      Elimina
  11. Caro Bereano come posso dire, che è possibile relazionare?infatti secondo anche il mio pensiero non è possibile. E siamo in 2 ,ma non saremmo solo noi 2 c'è ne sono una marea di altri. Ciao un caro saluto fraterno

    RispondiElimina
  12. i cavalieri della fede hanno colpito ancora! Dopo anni mi sento a disagio. Vorranno riesaminare i miei requisiti come SM solo perché a dicembre ho saltato tre adunanze, due per lavoro e una per malattia. Nonostante il mio disappunto, hanno iniziato a leggere il libro OM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Ma non dire cose senza senso. Certo è che se chiami i tuoi anziani Cavalieri della fede, certamente qualche disagio lo hai e non puoi servire con libertà di parola la congregazione. Non ho mai visto nessuno rimosso per TRE adunanze in cui è mancato e senza remissione di peccato.

      Elimina
  13. Ma scusa, hai la possibilità di essere libero dai gioghi e dalle coercizioni. Puoi goderti un livello di libertà e di serenità a cui oggi solo aspiri.... Quindi di che ti preoccupi ? Credi veramente che Geova misuri la spiritualità con gli occhi di questi demolitori opportunisti ? Se sei qui dovresti aver compreso che molti elementi sono corrotti ormai. Come al tempo di Gesù, scribi e farisei legano carichi inutili. Oggi puoi scaricarli per terra e goderti seriamente la tua famiglia. Più domeniche libere di andare a trovare i tuoi familiari, che per troppo tempo hai trascurato pensando fosse meglio rincorrere il singolo privilegio...

    RispondiElimina
  14. Enoc, tranquillo...
    non è per le tre adunanze saltate che hanno preso questa decisione.
    Avrai pestato i piedi a qualcuno, oppure sei scomodo a qualche vaccaro.
    Magari non sei più nella cerchia degli amici degli amici o non dici "signorsì" come gli altri...
    Sta sicuro che se avessi avuto le "coperture giuste" potevi saltarle anche tutte le adunanze e non ti accadeva nulla...
    Potrei farti la lista infinita di quello che ho visto di persona in tanti anni di vaccarismo e bullismo..
    Hanno conservato la nomina di anziano (seppure con vive - ma inutili - proteste ai CO dei poveri fratelli in congregazione):
    - evasori fiscali;
    - ladri;
    - ubriaconi;
    - bestemmiatori;
    - gente con figli apostati, maggiorenni e vaccinati, conviventi;
    - personaggi violenti e maneschi...
    Rido per non piangere a pensare che a te rivedono i requisiti per tre adunanze saltate, di cui una per malattia...
    Ti auguro ogni bene possibile caro fratello.

    RispondiElimina
  15. Enoc, sappi mantenere il punto! Non farti calpestare la dignità! Meglio un proclamatore libero, che un nominato schiavo del potere, reso zerbino dalla WT!!

    RispondiElimina
  16. Grazie Voice, ha colto nel segno. Il motivo vero è che avendo risposto in modo coerente, logico, ma con un atteggiamento aggressivo, a difesa del momento, in quanto non si sono nemmeno preoccupati un secondo in 20 giorni del perché della mia assenza, hanno guardato il singolo momento di sclero ed è diventata una questione personale e non del Corpo e l'AN ovviamente messo all'angolo dalla mia esperienza come ex anziano, si è sentito "aggredito da un leone" e ha riportato in modo soggettivo il proprio disagio. Questo AN non è in grado di usare un linguaggio adatto ad un pastore, permettendosi di dire anche solo per fare un esempio, un iperbole "non è che ti sto dicendo che sei un apostata ma..." e con questo filone io sono andato in escandescenza. Detto questo io non ho un legame viscerale con la nomina, e non ho problemi a tornare un semplice proclamatore, ma per senso di giustizia e principio, se saro rimosso, dovrà essere per un motivo valido e non per un capriccio di un elemento incapace di sostenere una conversazione aperta e franca. Andrò a fondo per insegnare a questo corpo che le Pecore sono di Geova e che sono persone con dei sentimenti e bisogni, e non solo cartoline e OM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italia ci sono un sacco di fratelli nominati,anche anziani che lavorano come turnisti e una o due volte al mese l’udunanza la saltano
      Poi il principio di 1 Timoteo 5:8 la dice lunga..
      Un abbraccio Enoc

      Elimina
  17. Queste tristi esperienze dimostrano come il corpo degli anziani sia diventato uno strumento inefficace e improntato alla punizione invece che alla cura amorevole dei fratelli. Queste procedure di rimozione gestiti a porte chiuse in forma blindata sono molto negative precludendo la pace nella congregazione. Il corpo degli anziani andrebbe destrutturato distribuendo il potere ora concentrato in mano di 4 o 6 fratelli (se va bene nella norma se va male senza requisiti ) verso l'intera ekklesia.
    Solidarieta con enoc ma capisco che anche gli anziani si esaltano quando hanno troppo potere a motivo del loro retaggio culturale o poca spiritualita quindi non posso non vedere che molto dipende anche dal modo in cui abbiamo organizzato la congregazione e non dai fratelli con le loro manie e difetti evidenti

    RispondiElimina
  18. "Andrò a fondo per insegnare a questo corpo che le Pecore sono di Geova e che sono persone con dei sentimenti e bisogni, e non solo cartoline e OM."
    E difatti questo è uno tra gli scopi essenziali di questo blog, che magari da molto fastidio a chi pensa di signoreggiare a causa di una nomina, o presunta tale.
    Una nomina è come 'un fumo che scompare'. C'è e non c'è. Può scomparire. Resti tu, quello che sei, quello vali realmente e che solo chi può leggere i cuori sa bene.
    Leggerà il tuo ed anche il loro, nonché i loro veri motivi.
    Sapessi quanti "pastori" ho visto andare in escandescenza, fuori dai cardini dell'educazione e del rispetto. Sia tra di loro che con i poveri fratelli allibiti. Ho conosciuto "pastori" che, oltre ad arrivare alle mani, arrivavano a rifiutare le chiamate tra di loro, per non parlarsi...perché si evitavano.
    Non è accaduto nulla a nessuno di loro...
    Il giudizio umano è libero di minimizzare o esagerare un comportamento, con lo scopo di coprire o di stroncare.
    Tieni alta la tua dignità caro fratello.
    Stammi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte le nomine si comprano ! con i sorrisi alle persone giuste, le cene, i pranzi, qualche centone, e tanta santocchieria ! ;)

      Elimina
    2. Concordo Lazarus i privilegi si comprano e molto pou spesso di quanto pensiamo. Con la complicita di interi corpi di anziani che pasciono se stessi e il loro orticello personale. Ma hanno ancora approvazione di Dio ? Le Scritture dicono di no

      Elimina
  19. I corpi degli anziani, oggi, hanno una sola preoccupazione: tenere la congregazione tranquilla, unita e sottomessa. Quindi l'interesse individuale per i proclamatori passa in secondo piano. Infatti basta notare cosa accade quando commetti un errore o fai anche solo un commento fuori dagli schemi, ti vengono immediatamente a parlare anche alle 22 della sera o subito dopo un'adunanza. Se invece stai aspettando una visita pastorale di semplice incoraggiamento, sembra che non hanno mai tempo e sono sempre molto impegnati. Ma io rimango dell'idea che sebbene sia l'Organizzazione a dare queste direttive agli anziani, tra scuole e sorveglianti / dirigenti, il potere di interferire sulle nostre vite personali glielo concediamo tutti noi. L'organizzazione e i corpi degli anziani valutano le persone solo in funzione di " privilegi, nomine ecc " e siccome il sistema è strutturato per farti inseguire i " privilegi" sin da bambino, per i " privilegi" si è disposti a cambiare lavoro, trascurare la famiglia, calpestare la propria dignità con conseguenti frustrazioni, depressioni , problemi emotivi e psicologici. Ci riempiamo la bocca dicendo che " amiamo Geova, la relazione con Geova è la cosa più importante", ma poi la realtà è che molti escono in predicazione la domenica mattina ( anche se si vorrebbe andare a fare una passeggiata con la famiglia )per farsi vedere dall'anziano di turno, infatti poi dopo la pausa al bar e poi un'oretta a passeggiare per il territorio, tutti a casa tanto ormai l'anziano ci ha visto in comitiva e quinfi siamo " esemplari" per avere il " privilegio". Ma la colpa è solo la nostra.

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per le parole incoraggianti. Sono in attesa del viaggiante entro fine marzo, nel frattempo continuerò nelle mie attività nel migliore dei modi. Dimenticavo che sono anche pioniere, in un corpo di 8 anziani, e da 5 anni io e mia moglie impegnati nel LDC e in altre attività nella circoscrizione. Tutto questo lavoro, non è sufficiente, se non sei parte del gruppo, solidale con loro, assertivo, e pronto ed accondiscendente verso le lacune degli AN. "Abbiamo bisogno di una locomotiva e non di un vagone" questo mi è stato suggerito, "abbiamo bisogno di fratelli che sappiano essere costruttivi". Purtoppo la verità è che siamo in una organizzazione, ormai cosi chiamata, e non piu nella congregazione basata sull'amore, il reciproco interesse per gli altri, la cura, l'attenzione ai bisogni, il conoscere i bisogni del ggregge. Un'organizzazione(dalla lingua greca antica: ὅργανον -organon- strumento) è un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere.Uno strumento, che puo suonare bene, o essere non armonico, e suonare ma la melodia che ne esce stonata, sgradevole. Assolve al suo scopo, ma dopo un po di tempo, oltre al fastidio, allontana le persone, le rende automi, infelici. Spesso ci si para dietro a scuse, come "siamo tutti imperfetti, stressati, dobbiamo essere pazienti ed aspettare i tempi di Dio". È semplice usare queste motivazioni per giustificarsi, ma in questo modo abbiamo sempre lasciato che il livello di educazione e di insegnamento dei nominati, continui a peggiorare. Io sono cresciuto nella verità, da 33 anni battezzato, da 48 ceesciuto in una famiglia di testimoni: mi aspetto, pretendo, un certo tipo di trattamento da parte dei nominati, proprio per il ruolo che dovrebbero rappresentare, d'altra parte sono loro che si sono assunti la responsabilità, e devono dimostrarsi doni. Un dono e bello riceverlo, piacevole. Il macinare km alla domenica mattina è solo uno dei modi per dimostrare che sei presente. E qui vale il concetto della forma, piu che della sostanza: posso essere un TDG solo per appartenere ad un gruppo, avere delle amicizie, e un supporto emotivo. Per molti se fuori dalla sala al posto di JW.ORG ci fosse scritto Chiesa Evangelica e ci fosse lo stesso "vantaggio" sarebbe la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enoc,anni fa assistei ad un adunanza degli anziani con il co di turno,che voleva a tutti i costi
      che gli anziani locali avessero una media di ore più alta della fatidica media nazionale,mentre i 3/4 anziani betelitici,potevano comodamente presentare il loro rapportino striminzito di 2/3 ore perché loro erano scusati,erano impegnati in betel,loro.......
      C'era un povero padre di famiglia con tre figli,che serviva anche nel comitato sanitario locale,che aveva l'ardire di presentare un rapporto scarno di 8/10 ore,perché era onesto e non metteva in conto le ore e le giornate prestate ad assistere i fratelli in ospedale,al quale davanti a tutti,questo crestone di co gli disse,se non puoi fare di più dimettiti.........lo avrei strangolato a mani nude,ma poi la giustizia divina è arrivata,quando tempo dopo questo crestone di co,ancora sul campo a far danni,fu rimosso,perché subi' un comitato giudiziario per adulterio,ma le sue conoscenze in betel gli salvarono la disassociazione,per dirti che certe gente farebbe bene che si mettesse in un angolino senza pretendere niente e chiedere umilmente perdono a Geova per i danni fatti alle pecore a loro,purtroppo affidate.


      MalcomX

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Bravo Y.Rose,condivido tutto,pure le virgole.......☺️


      MalcomX

      Elimina
    4. betelita volenterosolunedì, 11 febbraio, 2019

      Rose è esattamente quello che alcuni nell'ombra fanno in sala.
      Ma siccome non sono primedonne sono visti come sfortunati.
      Le persone anche ben intenzionate cercano dei leader, mentre non capiscono che in realtà il vero seguace non cerca il primato ma il risultato di squadra.
      Gesu voleva che i suoi giocassero la partita spirituale insieme. Tutti o nessuno !
      Purtroppo oggi molte persone che non hanno una realizzazione professionale trovano nel podio una sorta riscatto.
      Peccato che invece il podio e invece o dovrebbe essere un elemento di incoraggiamento
      La nostra congregazione qui fuori italia non è affatto male.
      Io ho notato un aspetto pero. L'interesse sincero, la pacca sulla spalla, il sorriso e una energia positiva sono senza dubbio positive e se le mettiamo in circolo otteniamo sempre un risultato positivo.
      Altro aspetto dai fiducia (facendo un minimo di attenzione in alcuni casi) e non sarai smentito.
      Io ho visto diversi fratelli additati come poverini o difficlmente recuperabili che solo per avergli detto "E un tuo diritto essere felice e ... Geova è consapevole delle tue difficoltà e sai una cosa... tu sei speciale per lui "
      Ma lo sai che progresso in poche settimane.
      Spesso si tende a mettere un etichetta ai fratelli e alle sorelle... ma la verità e molto più complessa.
      C'è chi e sembra debole... ma tu dagli un raggio di fiducia e lui ti solleverà il mondo !

      Elimina
  21. Gli anziani di congregazione della vecchia generazione come altri anziani uomini e donne sampre della vecchia generazione che hanno studiato IL libro, La verità che conduce alla vita eterna,
    Vita eterna nella libertà dei figli di DI0, non menziono libri di prima, perché fratelli e sorelle che gli hanno studiati sono una rarità. Chi ha studiato questi libri ed è stato indotrinato di quelle false credenze spacciate come verità della Bibbia. Ora come anziani devono scordarsi di ciò e adeguarsi agli anziani di questa generazione, se non lo facessimo saremmo tacciati come poco spirituali e messi, per così dire alla porta, senza tener conto dell'enorme lavoro e rinuce del loro lungo passato al servizio dei fratelli e sorelle delle congregazioni, CHE TRISTE FINE. 😉

    RispondiElimina
  22. "Purtroppo oggi molte persone che non hanno una realizzazione professionale trovano nel podio una sorta riscatto."
    Verissimo.
    Ma questa generazione di inetti è lì sul podio volutamente, scelta da chi era sopra di loro.
    Perchè persone istruite e/o con un minimo di cervello e cultura sono, da sempre, state boicottate e penalizzate nella nostra santa Organizzazione.
    I signorsì erano molto più malleabili, controllabili, plasmabili. Soprattutto se ignoranti. Anche in campo spirituale. Perchè se scavi nelle profondità della Parola di Do ti poni domande e interrogativi.
    Se invece ti interessava la poltrona, essere riverito, l'invito a pranzo e cena, ti bastano le sedicimila circolari da collezionare come le figurine Panini...o la leccata al Co di passaggio.
    Ovvio che ci ritroviamo in questa situazione disperata al timone.
    Il discorso del nominato visto come leader è agli antipodi del messaggio della Parola di Dio.
    Mosè era forte e valoroso da leader, ma fu mandato 40 anni del deserto con le pecore a fare il pastore per essere idoneo a fare il condottiero.
    E quando si presentò da Faraone non era il leader di turno, era un uomo anziano discreto, mite e vissuto. Nemmeno facile di lingua.
    Questo tipo di uomo era nel proposito di Dio, per condurre il suo popolo fuori dall'Egitto.
    Dei pischelli diplomati moderni col muco al naso che ci ritroviamo in giro tra i fratelli e i corrpi degli anziani a fare i 'so tutto io' Dio non sa che farsene.

    RispondiElimina
  23. Credo che il concetto di leader dovrebbe essere direttamente proporzionale alla parola Amico. Purtroppo un anziano mi ha detto chiaramente che nella congregazione non ci sono amici, ma fratelli e sorelle che si sono identificati come testimoni, quando i loro motivi li avevano spinti a farlo. Oggi ci sono molti che viaggiano per inerzia: non studiano, non pregano, non predicano, o fanno tutte queste cose in modo meccanico e solo quando sono visti da altri. E tra questi ci sono anche molti nominati. Oggi si guarda molto l'atteggiamento: come reagisci ai consigli, come ti poni con gli altri. Poi se i tuoi motivi non sono puri, non importa, ma se reciti bene la parte, sei aporezzato, ben voluto e ottieni privilegi. Ho esordito parlando di amici: come faccio a ricecere un consiglio da chi non mi conosce? Come reagisco a un anziano che mi fa un osservazione se nemmeno mi chiede perché ho agito in quel modo? Come posso sentirmi se sono giudicato da persone che non si interessano di me e della mia famiglia? Cosa sognifica la parola Fratello e Sorella? Cosa vuol dire amare i propri nemici, e poi non mostrare attenzione ai bisogni dei singoli? Alla fine di un colloquio acceso, ho risolto cosi: ditemi scritturalmente dove ho sbagliato! E un anziano di un'altra congregazione, mi ha suggerito di non fare mai affermazioni, ma solo domande, e se viene chiesto se il CD è guidato da Cristo, inventarsi una risposta vaga e non rispondere. Siamo in un organizzazione dove è importante la carta, e il non farsi domande. Forse maggiormente questo è un problema italiano, perché viviamo in uno stato Sabaudo e Papalino. E ci portiamo dietro il retaggio del paese dove siamo cresciuti. L'organizzazione che subisce l'influenza di questo sistema, si sta secolarizzando, e prendendo le stesse modalità di questo mondo.

    RispondiElimina
  24. Sul nuovo manuale degli anziani 2019 (leak) si parla della proprietà delle sale in un capitolo apposito !
    A quanto pare le sale non sono delle congregazioni che le hanno pagate.
    Ergo di Geova (e per Geova sappiamo chi è inteso)
    Quindi noi le abbiamo pagate ma loro ora se le gestiscono (ergono vendono incassando i vostri sacrifici)

    Io il manuale lo ho visionato e dice testualmente che le sale non sono di proprietà dei fratelli anche se sono accatastate come di proprietà di una entità ! E fin qui ha un suo senso, se devo dare un servizio è giusto che lo scopo non sia di avere immobili ma di usare in quantità efficiente. (avere meno sale ma più performanti come tipo di servizi mi sta benissimo)
    Poi dice però che tutte le spese sono a carico delle congregazioni.
    E qui non va bene.
    Se tu ti tieni la proprietà, ti curi anche la manutenzione visto che hai il capitale a monte e non serve a Geova avere la sala direttamente.
    Negli anni 80-90 molti fratelli hanno investito 100.000 euro in lavori, manutenzioni, per ammontari financo a 1000 euro mese per congregazione.
    Se è vero che le sale alla fine (sono di Geova, ergo vanno in capo alla Watchtower, allora i suoi possedimenti sono ampiamente UNDERSTATED ,,, visto che dichiarava 1,5 mld di dollari)

    Facciamo due conti
    figliali 87
    congregazioni 120.000 circa (ottimizzando 3 congregazioni per sala e calcolando una media di 80 proc x congregazione) abbiamo
    40.000 sale del regno (e sono sicuramente in difetto)
    calcolando

    10 milioni per ogni bethel (e qui sono forse in eccesso perchè alcune branch sono piccole altre molto più grandi e costose)
    70.000 € per ogni sala del regno (calcoliamo che alcune non sono pagate altre sono in zone poco costose altre in zone costose)
    e ancora sale assemblee
    terreni etc etc

    si arriva a 4.000.000.000 $ solo su sale e filiali, senza calcolare terreni, senza calcolare le sale assemblee)

    Aggiungiamo qualcosa come 2.000.000.000 i liquidi accumulati con le vendite negli stati uniti
    Inoltre a quanto pare il revenue (cioè le contribuzioni annue sono sopra 1 mld / anno)

    4 + 1,5 + 1 = 6,5 mld and counting..... !

    forse si era partiti con una idea giusta predicare il regno ... ma qui mi sa che stiamo accumulando denari a non finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provate a riascoltare il broadcasting di maggio 2015 dal minuto 21 a 25, affrontando il problema delle contribuzioni veniva spiegato perchè i fratelli non dovevano più restituire i prestiti ricevuti per le Sale del Regno e dei Congressi costruiti, ci si vantava che solo l'organizzazione di Geova poteva fare questo. Poi parlando di uomini di affari del mondo che pensavano che questo cambiamento sarebbe stato un disastro, si rispondeva che i fatti lo avrebbero smentito.

      Credo che ora stiamo pagando i risultati di quella decisione, non siamo più proprietari delle Sale del Regno o dei Congressi ma affittuari, se riceviamo lo sfratto possiamo sempre andare "lungo i fiumi" come facevano i primi cristiani (Atti 16:13,14)

      Elimina
    2. Non è un mistero che l'azzeramento dei prestiti (che poi non si può parlare di azzeramento visto che i corpi degli anziani delle congregazioni interessate hanno ricevuto indicazioni di inviare come "dono" un importo "almeno" pari alla rata del prestito) sia stato realizzato in vista del piano più grande: intestare alla WTS tutte le sale del regno, non solo quelle costruite dalla stessa o tramite prestiti, anche quelle realizzate con i fondi dei fratelli.
      E' ben indicato nel nuovo manuale degli anziani e quest'ultimi lo sanno bene.
      La WTS vuole avere libertà di movimento (ergo vendere e monetizzare) nella gestione dei locali come tra l'altro si apprestano a fare: 3000 sale da vendere liberamente visto che ora sono tutte regolarmente intestate alla WTS.
      Tutto è nato da una diatriba (non so se ancora in corso) con una congregazione americana della california (Menlo Park): quando la WTS ha detto di voler vendere la struttura, gli anziani e i proclamatori si sono ribellati, la WTS si è imposta ma non era proprietaria della sala.
      Alla fine il corpo degli anziani è saltato (grazie al CO) e la sala è stata venduta.
      Ma i proclamatori hanno fatto causa alla WTS:)
      Ecco perché la mossa di eliminare i prestiti e intestarsi le sale del regno: zero intoppi e vai con la monetizzazione.

      Elimina
    3. Stiamo vivendo un massimo grado di Simonia dopo la lenta ed inesorabile secolarizzazione avviata già alla fine degli anni '90 del secolo scorso nella WTS, di che ci lamentiamo? Stiamo diventato tutti dei "pecoroni" e non PECORE di Geova, di che ci lamentiamo? Ci possiamo lamentare di noi stessi cHe non sappiamo più valutare la realtà delle cose che sta avvinando all'interno dell' Organizzazione? Pochi sanno discernere e capire. Un esempio: una grossa comunità di tdg raccolgono per la costruzione di una nuova sala oltre 400 milioni delle vecchie lire. Per diversa ragioni non fu più possibile costruirla. Dopo un mese il CO fece dirottare a Roma il 300 milioni. Più del 90% dei fratelli della grossa comunità NON ha mai chiesto lumi sul denaro contribuito e che fine a fatto, il 10% che lo ha fatto sono stati tutti o ripresi, o azzittiti in qualche modo. Ora chiedo di nuovo ma di che ci lamentiamo? NON SIAMO NOI A VOLERE E SOSTENERE un statu qo, un'organizzazione del genere? La colpa cari fratelli e SOLO nostra perché non percepiamo più la realtà delle cose poiché non siamo più pecore di Geova ma siamo divenuti PECORONI della WTS
      Sas@

      Elimina
    4. Caro Sas@,
      provino a rivedere la "dottrina" della disassociazione WT, che serve a colpire i nemici più che i peccatori e vedrai che, senza questo "ricatto teocraticizzato" le cose comincerebbero a prendere un'altra piega. Quando minacci un essere umano di privarlo della moglie, della famiglia, degli affetti, di tutto e di tutti se non si piega al tuo volere incondizionato, è ovvio
      che hai già vinto in partenza.
      Pochi sono quelli che sono in condizione tale da non subire tale ricatto e vedi che fine fanno.
      MA se la dottrina WT dell'espulsione venisse ricondotta all'essenza delle Sacre Scritture, con abolizione di tante e tali pratiche WT farlocche e colpisse esclusivamente coloro che sono i VERI apostati del cristianesimo: i furbetti, i vaccari, coloro che non lavorano vivendo alle spalle dei fratelli, coloro che hanno desiderio di preminenza, che opprimono e maltrattano i fratelli, che la passano sempre liscia, i moderni scribi e farisei JW insomma, allora le cose cambierebbero e la voce dei fratelli si farebbe sentire molto di più!

      Elimina
    5. Caro Voice
      Per il momento stiamo vivendo un'ampia Simonia, mentre tra qualche anno vedremo una forte RICONSIDERAZIONE della disassociazione, anche perché negli ultimi 20 anni in quanto a disassociare si disassocia sempre meno... Troppe delusioni "profetiche" negli ultimi 30/40 anni.

      Elimina
    6. Ciao Sas@, dici che il corpo direttivo sta RICONSIDERANDO la disassociazione ? Quanto dovremo aspettare ? Chi tra i membri della sede mondiale si oppone ?

      In gamba e non farti acciuffare dai professionisti cacciatori di taglie

      Elimina
    7. Quindi, anche la santa inquisizione sará riveduta ? Scusate Volevo dire comitati giudiziari...

      Elimina
    8. Caro 007 non sono un "profeta" ne faccio profezie, ho fatto solo una constatazione di fatto, dato che non si disassociacia più come negli anni '60/70/80, poiché pare si tollera evidenti conclamati peccati in nome di falsi pentimenti, (ma la ragione e anche "politica interna": non avere denunce alle autorità) e tra qualche anno si sarà costretti a rivedere la disassociazione sia per le pressioni esterne, sociali e politiche, sia anche alla luce delle delusioni che ci sono state, cosa che sta portando già ad una menomazione dell'immagine carente di luci e nostre dottrine. Una RICONSIDERAZIONE posta poi come "raffinamento" si renderà inevitabile. Chi vivrà vedrà!
      Sas@

      Elimina
    9. @Sas@
      A livello nazionale globale non ho riscontri né in negativo né in positivo (se sia in aumento o diminuzione il numero delle disassociazioni). Nelle realtà locali di mia diretta conoscenza ho invece, purtroppo, riscontri peggiorativi: si disassocia ancora in consistente misura, tolleranza zero e mano pesante. Il mio, chiaramente, non vuole essere un dato 'globale', ma una testimonianza di realtà locali e conosciute da vicino.
      Per quanto mi riguarda non vedo (né prevedo) passi indietro da parte dell'organizzazione su questo tema, ho, anzi, un presentimento purtroppo peggiorativo per il futuro: la disassociazione usata come metodo estremo per tappare le bocche di tanti che, informandosi o documentandosi in rete possono costituire un problema non più di poco conto.
      Ho la netta sensazione invece che stiano, da un lato aumentando le disassociazioni facili così come pure le riassociazioni facili. Ciò al fine di dare un segnale alle congregazioni da parte dei capi e capetti locali del tipo: "visto cosa succede? non provateci nemmeno...abbassate la cresta, che chi comanda siamo noi".
      Poi il poveraccio per forza di cose, pressato da tutti i familiari, se vuole avere un minimo di affetto e vita sociale è "costretto" a rientrare, fare buon viso e cattivo sangue e viene riammesso senza grossi intoppi ma comunque il segnale di potere alla congregazione è stato dato. Questa è la mia lettura al momento dello stato delle cose.
      Ai corpi locali degli anziani serve dare segnali abbastanza forti che richiamino le pecore all'ubbidienza incondizionata, questa è la priorità. Non a caso sentiamo parlare sempre meno di argomenti di fede, profezie ecc. ma quasi solo di "ubbidienza" all'organizzazione, che è divenuta la nostra parola d'ordine.
      La mia esperienza (ma posso sbagliare) non mi fa presagire - purtroppo - buone nuove all'orizzonte in tema espulsione. Ma è il mio punto di vista e posso sbagliarmi.
      Un caro saluto.
      Voice

      Elimina
    10. Per eliminare lo studio di libro in case private, la superpetroliera ci ha messo 10 anni, ha detto un "membro preminente" del cd. Ora, pare siano all'estrema difesa dell'attuale dottrina sul trattamento degli espulsi, ma basta un voto unanime nel cd, e le cose possono cambiare, improvvisamente

      Elimina
    11. @Voice@ - Da circa 10 anni (dall'alto di Brooklyn [?] USA) si sta lavorando internamente per togliere potere agli anziani nelle congregazioni (negli ultimi 20/30 anni ne hanno combinate di grosse) per ridare più potere decisionali ai CO. Fino a 10 anni fa un CO non aveva voce dinnanzi ad un corpo degli anziani. Ho visto CO inermi e "ricattati" da anziani e da gruppi di potere (cda) di alcune congreghe. Un CO suggeriva, consigliava (era quello che 10 anni fa poteva fare) MA erano gli anziani mediamente a scegliere e decidere. La wts da una 10ina di anni sta cambiando la situazione immettendo a tutti i livelli organizzative elementi GIOVANI (di età ed inesperti) con una mira specifica: ridare più potere ai CO ... questo è evidente oggi. Cosa comporta dare spazio ai giovani e estromettere i vecchi nominati stabilendo come per la religione cattolica il "pensionamento" di elementi validi e non a 65/70 o 80 anni? Comporta avere una nuova generazione di menti, che si discostano per ora lentamente, tra un decennio maggiormente, da schemi dottrinali vissuti e recepiti dai "vecchi" negli anni 60/70/80 e 90..... . Tutto ciò gioca a favore dei mancati adempimenti, delusioni più o meno velate ma tutte sedimentati nel retaggio mentale dei fedeli. Questo è un motivo interno alla wts . Un altro motivo, esterno, saranno le pressioni sociali e politiche che già (ad esempio in Italia) si sta ricevendo sin dagli inizi del 1990, pressioni che il sistema giudiziario (di tutti i paesi) sta efatizzando, processando e condannando a prescindere, come un oltraggio fondamentale alla dignità umana dell'individuo. Cosa faranno i vertici della wts tra qualche anno.... dalle mie parti si dice o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra. i vertici dovranno scegliere (tacitamente già lo stanno facendo) o tutti perseguitati per il buon nome dell'azienda o l'azienda coniugherà una dottrina "più consona" ai governi (già lo si sta facendo) per circoscrivere un possibile danno: economico in primis, di fedeli poi. harmaghedon permettendo .
      Sas@

      Elimina
    12. Con questo ritardo su Harmaghedon, Geova stà giudicando ............(il sistema), poco ...... flessibile ed amorevole. Il mancato adempimento delle profezie proclamate di per se non sarebbe cosa grave se non fosse che con il pretesto di un maggior intendimento hanno vessato e torturato generazioni che oggi attendono una rivalsa sui propri sacrifici. Ho sentito spesso sorelle anziane dire che hanno rinunciato a tutto, anche alla famiglia quando necessario (con le disassociazioni per futili motivi di figli di fratelli non protetti dal CA di turno), per restare fedeli a ciò che veniva impartito da Geova tramite circolari e riviste (in realtà per ciò che pochi uomini hanno messo in bocca a Geova spacciandolo per profezie bibliche, alterando spesso poche frasi dal contesto). Adesso queste stesse vittime si aspettano adempimenti. Un giudizio inesorabile, ormai non più cammuffabile................... L'unico sorso di acqua fresca per assurdo viene proprio da internet e dai consapevoli. Ironia della sorte o beffa, fate vobis.

      Elimina
    13. @Sasa

      "i vertici dovranno scegliere (tacitamente già lo stanno facendo) o tutti perseguitati per il buon nome dell'azienda o l'azienda coniugherà una dottrina "più consona" ai governi (già lo si sta facendo) per circoscrivere un possibile danno: economico in primis, di fedeli poi. harmaghedon permettendo ."

      Interessante Matteo 5:11
      "Felici voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni tipo di cose malvagie PER CAUSA MIA"

      ...se la causa della persecuzione non deriva dalla fede in Cristo ma dalla cieca osservanza di direttive umane e antiscritturali, possiamo scordarci sia di essere felici, sia di essere salvati.

      Se pensassimo che Geova avvalla a prescindere tutto quello che il CD (o chi per loro) decide, saremmo come la chiesa cattolica, ne più ne meno..

      Elimina
  25. Non tieni conto delle uscite ! L'organizzazione spende centinaia di milioni ogni mese per mantenere tutti i beteliti pionieri speciali e missionari oltre a sostenere costi di approvigionamenti per stampaggio,produzioni video e tutti i macchinari necessari.Poi ci sono altre spese troppo numerose da elencate.
    Le vendite servono a reperire fondi per continuate a gestire la spesa corrente non per accumulare risorse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza di fondi è un sintomo di un problema di fondo che l'organizzazione invece di affrontare rimanda. Ma sembra che Geova e Gesù stiano guidando gli avvenimenti affinchè l'organizzazione si rimetta in riga finendo di opprimere i Suoi servitori onesti invece di continuare a schiacciarli tramite lacci e lacciuoli, portati avanti all'esasperazione e a mo di rullo compressore spiana fratelli,da VOLENTEROSI CARNEFICI professionisti della fede.

      Elimina
    2. Ma noo!! Adesso con le donazioni on line, risolviamo tutto!!🤥

      Elimina
    3. La mancanza di fondi nn esiste da qualche parte sono

      Elimina
    4. Si chiama spesa corrente.La Societa non accumula ma spende. Ovvio che qualche avanzo o risparmio di sicurezza deve averlo ma non possiamo sapere dato che non ci sono bilanci. Non si arricchisce nessuno non è come la chiesa cattolica con IOR e banche o ville e appartamenti lusso nella capitale romana per vescovi e cardinali. Il pproblema è manyenere la macchina i fondi stanno agli sgoccioli knfatti hanno ridotto del 25% i membri dell ordine mondiale a tempo pieno, filiali e stampa

      Elimina
    5. Un conto è avere liquidità di denaro, un altro è avere proprietà: possedimenti, immobili, mattone. Se devi pagare fiumi di denaro per spese superflue e risarcimenti e per mantenere in vita una piramide di scrocconi diplomanti e patentati devi vendere la proprietà e fare cassa.
      Questo è il concetto alla base.
      Puoi possedere anche la Reggia di Caserta ma se non hai i soldi per la benzina devi venderla per fare cassa. Il mattone non è di per se danaro contante e, non solo, comporta ingenti e frequenti spese di adeguamento e manutenzione obbligatorie.
      Ecco perché si vende.
      Ecco perché si chiede sempre più danaro liquido.

      Elimina
  26. E si con le donazioni on line, un'altra bella trovata, la prossima come sarà?scusate dimenticavo che la la penultima parte dell'adunanza vita cristiana e ministero, quella dei bisogni locali, il corpo degli anziani non avrebbe dovuto trattare:un bisogno della propria congregazione?Si vede che la WTS, ha ragionato così;cari anziani di congregazione,riteniamo che non essendo voi in grado di usare la parte dei bisogni locali, vi diciamo noi, come andrebbe fatta questa parte,non che questa sia una richiesta di denaro, perché Geova ama il donatore allegro e chi contribuisce contribuisce a Geova e non alla sua
    Organizzazione che è guidata dallo spirito Santo e usa le contribuzioni sempre più generose che date volontariamente per l'opera del Regno (Matteo. 24:14),e la nuova bettel di Bologna è uno strumento che l'organizzazione userà per quest'opera del Regno. Quindi continuate a contribuire copiosamente,sapendo che la WTS di cui voi siete soci (che non contate nulla nelle decisioni per dall'alto, )con un ruolo importantissimo, di dar fondo ai vostri beni per l'opera del Regno e per spedire le contribuzioni che avete in deposito per alzare di mano (si fa per dire),e non dite che non le avete perché sappiamo che le avete, e quanto avete!Perché il CO,che vi mandiamo a visitare, nel suo rapporto la prima cosa che deve scrivere sono i soldi che avete in cassa, e in seguito siamo informati della vostra spiritualità, ma a noi la prima cosa che ci interessa sono i vostri soldi che ci invierete, quelli che mettete nella cassetta delle contribuzioni di Matteo 24:14.quelle per la vostra congregazione per alzata di mano quelle per l'ampliamento della sala dei congressi di Imola quelle per la costruzione di sale del Regno di tutto il mondo, quelle tramite assegni bancari intestati alla congregazione cristiana dei testimoni di Geova,tramite il 5 per mille nella denuncia dei redditi, tramite carta di credito e carta di debito, tramite bonifico, e ora affinché, possiate contribuire senza scordarvi di farlo potete disporre tramite la vostra banca di versarci ogni mese una certa cifra. Non scordatevi fratelli e sorelle e persone interessate che tutto ciò che abbiamo appartiene a Geova, e Geova sulla terra ha un'organizzazione che guida con il suo spirito e sa come usare le vostre contribuzioni volontarie 😉😉😁😁😆😆Ho scordato qualcosa?

    RispondiElimina
  27. Non è un paese per vecchi

    In tanti anni non ho mai visto un calo spirituale come negli ultimi due decenni. Abbiamo sempre saputo che gli ultimi giorni sarebbero stati tempi difficili, che ci sarebbero state prove, persecuzioni e difficoltà e allora come mai le cose vanno male dentro la congregazione? Non eravamo preparati a questi tempi? La verità è che abbiamo avuto un calo di qualità, è sceso il livello spirituale di chi prende la direttiva. Prima l'anziano parlava dal podio e dava il buon esempio, adesso parla e basta. E' venuta a mancare la spiritualità dei nominati che somigliano sempre più ai politici tante belle parole ma senza sostanza. I fratelli si sono ritrovati in mano a gente chiacchierona e immatura che ha gestito male le situazioni con la compiacenza del sorvegliante viaggiante che ha chiuso un occhio e non ha fatto pulizia. Dobbiamo chiederci come mai le congregazioni sono andate a finire in mano a gente scellerata, un motivo è il simonismo e l'altro il nepotismo. Far fare carriera spirituale agli amici e parenti è stato l'obiettivo principale e lo è tuttora per molti. Il titolo per la maggioranza è importante, voler comandare, avere potere decisionale, il finto rispetto di chi ti alza il cappello perchè sei anziano. Non venite a raccontarmi che da qualche anno le cose sono cambiate perchè la nomina la fa il viaggiante, ma è sempre il corpo degli anziani a presentare chi vuole: amici, parenti e fessi. Non deve cambiare mai niente, e se per caso ci fosse un anziano sveglio, state sicuri che si troverà solo contro tutti. Da solo contro il gruppetto che comanda e che lo mortificherà, sarà messo in disparte e il suo ruolo tenuto di poco conto, perennemente sotto controllo, si tratterà di vero e proprio mobbing. Ma noi sappiamo che in mezzo ai testimoni di Geova non ci sono mai reati come non c’è pedofilia. Ma perchè non affrontare la cosa a viso aperto parlandone con chi di dovere? La domanda intelligente è: di chi puoi veramente fidarti? La prassi comune è che se hai un problema sei TU il problema. Ma davvero credete che gli anziani cercano il benessere del gregge al 100%? Sicuramente ci saranno anziani che seguono Gesù e servono i fratelli con amore ma questa non è la regola. Non sto dicendo che gli anziani sono tutti brutti e cattivi, ci sono anziani ben intenzionati ma devono stare al passo col carrozzone senza mai fare un passo troppo lungo, senza uscire dal sentiero che gli altri hanno già segnato. Un passo lento e stanco che fa comodo a tutti, meno facciamo e meglio è, anzi se c’è qualcosa da fare è meglio farla fare agli altri. Sonnecchiano sulle loro sedie con la pancia piena (tra pranzi, cene e regali) pronti ad aprire un occhio solo quando passa il malcapitato, quello tacciato come ribelle, poco spirituale, quello che crea problemi e a cui si deve chiudere la bocca, quello che parla troppo perché l’altra volta si è rivolto al viaggiante e loro hanno rischiato la poltrona ma per fortuna che essendo mafiosi tra una bugia e l’altra hanno ribaltato la situazione a loro favore. E tu sei deluso e demotivato, hai rallentato il servizio e la presenza alle adunanze confermando che sei poco spirituale e che loro avevano ragione. Poi per rabbia non hai accettato la visita pastorale oppure hai risposto male, il corpo ne prende atto e tu sei fritto. Ogni volta che si parlerà di te andrà avanti questa storia, sei stato etichettato a torto o ragione. Purtroppo gli anziani carnali ragionano così come gli scribi e i farisei e il viaggiante a meno che non sia uno con gli attributi si adegua al pensiero del corpo. Come può cambiare una situazione del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fratelloconsapevolelunedì, 18 febbraio, 2019

      alla tua domanda rispondo kresimir è vero cio che scrivi perche anche io per aver parlato troppo sono stato echitettato come poco spirituale messo da parte e tutto cio che ai scritto :pero' ti dico che di anziani del genere Gesu disse: (lasciateli stare sono guide cieche )e per quando mi riguarda il loro pensiero non mi interessa piu' di tanto perche prima o poi Gesu che è il capo della congrecazione far i conti abbi uno spirito forte e non ti abbattere si forte e coragioso prima o poi la situazione cambiera' e finira' l'elite dei furbetti

      Elimina
    2. @Kresimir
      Disamina perfetta, molto corrispondente e (purtroppo) reale della situazione.
      Al vertice sono consapevoli - anche più di noi - che questo è il triste andazzo.
      Ci "drogano" con la camomilla del broadcasting, le filastrocche con la chitarrina da spiaggia e i filmini lacrimosi ed intanto hanno dato ai CO, che sono il perno di tutto
      al momento, potere di vita o di morte nelle circoscrizioni per tamponare i danni dei corpi anziani.
      Per questo (rispondo anche al caro Sas@) il viaggiante oggi si trova a medicare velocemente e senza troppe menate le malefatte e i danni commessi da chi comanda sul posto.
      Incluse le varie riprensioni, segnature, disassociazioni "facili", (perché nonostante tutto è il cca che fa il bello e il cattivo tempo in ogni congregazione, quindi espelle chi vuole e quando vuole se non c'è il viaggiante...) che vengono altrettanto medicate con riassociazioni piuttosto facili.
      Le disassociazioni non sono altro che un mezzo per dare un segnale di potere da parte del corpo sui proclamatori e sono usate come un modo per rivendicarne il "buon nome" (vai a ficcarti nella testa di questa gente ignorante...) e consolidarne l'autorità, spesso dispotica. Non sono affatto calate rispetto al passato, tranne in contesti locali e circoscritti.
      Quello che intende rivedere il CD in futuro, almeno a me, non è dato sapere, ma questo è quanto accade al momento. I fratelli soffrono parecchio (anche) a causa di espulsioni facili, promosse, poste in atto e pilotate da potentati di turno verso gente scomoda.
      I CO cercano come possono di mettere pezze a destra e a manca...
      E' evidente in ogni Congregazione oggi che esiste una netta spaccatura tra gli amici degli amici di chi comanda, verso i quali c'è larga tolleranza ed esistono muri di gomma ad ogni livello e chi invece non ha santi in paradiso ed è bersaglio di riprensioni, isolamento o ...peggio ancora.

      Elimina
    3. Miseria ladra... io ne ho uno in sala così ! Non è che sismo nella stassa cong ? Oppure sono cloni

      Elimina
    4. @figliolprodigo75
      ...la seconda che hai detto...
      Li indottrinano con lo stampo da SPA.

      Elimina
    5. No, ti assicuro che sono ovunque così. Perchè quella descritta è la situazione tipo che vedo nelle congregazioni della mia zona. Ed avendo cambiato molte zone posso affermare che il problema esiste in modo marcato nel 70% delle sale del regno, ormai divenute sale del pincopallo di turno.

      Elimina
  28. @fratelloconsapevole
    La situazione non cambia perchè adesso dove ci sono problemi mandano il diplomato della scuola ske, un giovane fratello anziano con la testa piena di teoria e che spesso è anche peggiore di chi ci stava prima perchè è gasato e ragiona come un manager in carriera. Il mananger ske arriva in Sala come coordinatore potentato dall'alto, lui è il risolutore dei problemi. Fiuta l'andazzo del corpo, se lo studia. Per prima cosa cerca l'appoggio dell'anziano lecchino e si allea, questo accordo tacito fa bene ad entrambi perchè il coordinatore lo userà come sua spalla e il lecchino se ha una famiglia debole, perde le adunanze per il lavoro, o altre cose, avrà l'appoggio del coordinatore che chiuderà un occhio. Come lavorerà il coordinatore ske? Divide et impera, questo sarà il suo motto. Con la scusa di aiutare la congregazione creerà divisione nel corpo degli anziani, metterà in riga i più risoluti, non si servirà del comitato di servizio per prendere decisioni, farà da padrone proponendo il suo pensiero con l'appoggio del compare. Bandite le circolari, il libro Organizzati e il Ks, detterà legge tanto lui può fare come vuole e tutti muti perchè è lui che è venuto ad aiutare. Un maestro di orchestra con la bacchetta in mano ma che delega tutte le cose da fare agli altri, un altro pappagallo che parla dal podio ma che in comitiva non vedi mai, poco amorevole come deve essere un top manager senza scrupoli, pronto a dire sempre la sua su tutto senza mezzi termini e poi se la cosa viene fatta notare ti risponde che scherza. Ma ci pensate che elementi che girano? Che mine vaganti vanno nelle congregazioni per aiutare? La cosa che ti fa capire i soggettoni sono le mogli che li accompagnano, le vedi li che si sforzano, che sorridono con gli occhi tristi, qualche volta piangono in bagno, il loro sguardo dice tutto e capisci che possono aver fatto la migliore scuola ske ma resta un dato di fatto: puoi studiare quanto vuoi ma rimarrai sempre uno stronzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analisi purtroppo vera.

      Ma mi domando:

      Questo modo di fare di questi diplomati SKE è supportato da qualche direttiva sconosciuta?
      Esiste una scala gerarchica oscura che nessuno conosce?
      Solo in Italia funziona così?
      Perchè i sorveglianti praticamente considerano solo loro?

      Ma che sta succedendo?
      Andiamo sempre di male in peggio!
      E' questo lo scopo della SKE?

      Elimina
  29. Kresimir...
    fotografia impeccabile.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  30. Il modus operandi del diplomato della SKE, chi glielo ha inculcato? Domanda retorica, sappiamo tutti da chi, che siano Fabi, o altri, anche gli stessi istruttori hanno ricevuto cosa inculcare ai diplomandi ...
    Cosa produce, lo vediamo tutti, per fortuna che durano, quei 2 o 3 anni, e poi prendono il volo verso altre congregazioni da rovinare ...
    Quindi x me è tutto il concetto che viene inculcato che è fallace alla base: NON E' CON LA TEORIA CHE SI INCORAGGIANO E SI RIMETTONO IN CARREGGIATA, LE CONGREGAZIONI A FARE PROGRESSO!

    RispondiElimina
  31. Il modus operandi del diplomato della SKE, chi glielo ha inculcato? Domanda retorica, sappiamo tutti da.....(sistema ).......
    Cosa produce, lo vediamo tutti, per fortuna che durano, quei 2 o 3 anni, e poi prendono il volo verso altre congregazioni da rovinare ...
    Quindi x me è tutto il concetto che viene inculcato che è fallace alla base: NON E' CON LA TEORIA CHE SI INCORAGGIANO E SI RIMETTONO IN CARREGGIATA, LE CONGREGAZIONI A FARE PROGRESSO!

    RispondiElimina
  32. I pionieri regolari sono intoccabili anche se rompono e rubano,!!!!

    RispondiElimina
  33. caro 007 spero di tutto cuore che le riforme arrivino..
    ieri fresca fresca ho sentito una notizia che riguarda una vicenda nella mia cong. il solito nominato che ne combina di tutti i colori tra cui l'ultima "intimidazione con forcone" (ad altri fratelli parenti) ma grazie al suo amico fresco di SKE CORROTTO ha mantenuto la sua nomina..
    che schifo e tristezza.

    RispondiElimina
  34. Io vedo che qualche piccola ammissione a denti stretti sulla carta la fanno.... Ma prima deve venire giù tutta la casa perché si svegliano dal loro torpore. Per quanto riguarda gli abusi sui fratelli purtroppo "non come vede Geova vede l'uomo". Sostanzialmente da noi e il rapporto che definisce grosso modo la qualità del fratello. Se fai tante ore e risulti avere visite e studi sei a posto, anche se poi vivi il tuo ruolo di anziano come autoritario. Purtroppo le vere qualità del cristiano le vedi in altre situazioni l.ci sono però anche anziani che fanno le cose con zelo sincero, solo che non hanno le capacità, e questi forse sono più pericolosi, perché ragionano con gli schemi degli anni 70. Quelli giovani sentono di avere una speciale guida divina che farà inevitabilmente commettere errori e con la persona sbagliata dei d'anni. Nn credo che ci vorranno meno di 20 anni. E questo dimostra quanto e umana la guida del carro

    RispondiElimina
  35. @Meghiddo
    "questo dimostra quanto è umana la guida del carro"

    Attenzione a vedere solo gli uomini che fanno errori e ignorare il resto.
    Vero che errori se ne fanno, ma dobbiamo essere intelligenti ed esercitare discernimento... non buttiamo via tutto, c'è molto di buono e quello dobbiamo tenercelo prezioso.

    Ma è anche vero però che Geova non ha nessun obbligo nei confronti di nessuno, tantomeno verso la Watchtower.
    Geova non è parziale, non usa metodi di favore con qualcuno e con altri no.

    L'organizzazione umana nel complesso quinid non è diversa da un singolo cristiano, e anche per essa non vale assolutamnete la regola "salvata una volta salvata per sempre".

    Se un cristiano si battezza e sceglie di imitare Cristo deve cercare di farlo al meglio e costantemente.

    Non ci riuscirà mai completamente, e infatti non ci aspettiamo la perfezione nè dal CD, nè dagli anziani ne da altri.

    E' per questo che non vogliamo "adorare" una creazione umana come se fosse divina. Non facciamo come gli israeliti che benchè sapessero bene chi era Geova, si fecero un dio con mani e lo adorarono, dandogli meriti che spettavano a Geova.

    Se chi prende la direttiva ci chiede di ubbidire con richieste basate su principi divini seguiamo diligentemente.
    Se, in maniera ingannevole, tentano di giustificare qualsiasi cosa con il fatto che "questa è l'organizzazione che Geova approva quindi zitto e ubbidisci" beh no, mi dispiace, state cercando di farmi adorare un "vitello d'oro" e io non ci sto.

    L'imperfezione è perdonata, la malafede no, questo vale per tutti, anche per "l'organizzazione" (mi sta venendo il prurito ogni volta che lo sento o lo dico).

    E' difficile fare così?
    Non è difficile.. è difficilissimo!

    Qualcuno ha mai detto che essere un vero cristiano sia facile?
    Qualcuno ha mai detto che essere un vero cristiano, testimone di Geova sia facile?
    Qualcuno ha mai detto che essere un vero cristiano, testimone di Geova, consapevole sia facile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anziano di congregazione. Ho servito in Sud America per anni con mia moglie. Ho visto e vissuto a stretto contatto con tutti i livelli della nostra associazione.
      A volte mi vergogno di farne parte. ----- Ci impongono cose mai viste nella Bibbia. Dove si parla di rapporto mensile? Di servizio di pioniere? Di Betel (intesa come lo è oggi)?
      Ho partecipato in 2 anni a 14 comitati giudiziari. 11 disassociazioni. Ci si sente potenti e usati da Dio. Ora mi faccio pena. Ho contribuito ad emarginare e a far ammalare emotivamente 11 persone. Per non essere più guardati da nessuno, diventare lebbrosi ed emarginati. Quanto siamo lontani da Gesù.
      Ogni volta che salgo sul podio mi sento sempre più consumato nel mio senso di giustizia. Meno male che l'elite USA ci sta sempre più togliendo la parola, mettendoci in bocca sillaba per sillaba con qualche video o istruzioni dettagliatissime.
      Domani ho il broadcasting dove potremmo esaltare le nuove rock star del CD.....
      Semplicemente amo i miei fratelli.

      Elimina
    2. credo che ogni anziano che abbia a cuore i propri fratelli dovrebbe provare i tuoi stessi sentimenti,
      concordo sulle cose mai viste nella Bibbia,
      ad esempio leggendo il pascete, quante istruzioni sono sostenute da principi scritturali e quante no?

      Elimina
    3. ex anziano di lungo corsogiovedì, 21 febbraio, 2019

      @ Samuele. caro anziano di congregazione, se ami veramente i fratelli come scrivi, e non condividi più direttive e imposizioni del CD, DIMETTITI come ho fatto io dopo 40 anni di onorata attività, cosi non ti vergognerai più. Medita. Ciao!

      Elimina
    4. fratelloconsapevolevenerdì, 22 febbraio, 2019

      caro samuele anziano di congregazione ho letto in tuo commento e credo che adesso sei piu consapevole di prima su molti aspetti dell organizzazione per questo si auspicano riforme perche' torni di moda l'onesta'nelle congregazioni ,e il fatto che tu ti interroghi sul tuo passato modo di fare è un primo segno che hai deciso di essere onesto con te stesso .avere un anziano consapevole nella congregazione puo' essere di aiuto ai fratelli medita .

      Elimina
  36. @k.k concordo pienamente con il non adorare l'organizzazione divenuta immagine di un Dio.ma la guida dice "nn sono ispirato", "posso sbagliare" , però "quello che dico io vale per tutti ed e il verbo al pari della sacra parola",.........."siamo negli ultimi giorni"
    ..... continu..(iamo) a costruire come pazzi, anche se presto tutto sarà distrutto, e anche se stefano disse atti 7:48 l'altissimo nn dimora in case umane....
    Si e formata una "nuova classe clericale" che E pronta a soggiogarti e a sfruttare i sacrifici di milioni di studenti bb

    RispondiElimina
  37. La figlia di Ieftegiovedì, 21 febbraio, 2019

    Ho avuto modo di sentire le parole del papa ad un uditorio di vescovi e cardinali, parlando dello scandalo pedofilia, addirittura ha fatto ascoltare 5 testimonianze di persone abusate...mi ha risaltato che ha mostrato di aver capito che deve condannare i colpevoli e curare le vittime.
    Questo è il giusto atteggiamento che tutti dovremmo avere quando sbagliamo, ovvero ammettere l'errore e non inasprirci con chi ce lo fa notare, e questo soprattutto quando si hanno incarichi o nomine!
    Un pò il concetto di Proverbi 28:13"Chi nasconde le sue trasgressioni non otterrà buoni risultati,
    ma a chi le confessa e le abbandona sarà mostrata misericordia".
    Ovviamente riguardo al problema pedofilia Noi avremmo dovuto dare l'esempio alla Chiesa cattolica e non viceversa, ma quello che più mi delude e rattrista è che questo modus operandi si nota un pò dappertutto anche ad esempio riguardo al cantire di Bologna, diffondono notizie incomplete e frammentarie, solo per non perdere faccia e soldi, ma la verità?
    Gesù non disse di dire e amare la verità? E non disse di "non essere amanti del denaro"?
    Sono sicura che per amore dei suoi servitori leali e sinceri, Geova presto abbasserà chi si è insuperbito e farà in modo che si umilia, non mi stupirei se lo facesse servendosi Andrè delle autorità superiori, proprio come in passato e come ci testimonia la Sua Parola,la Bibbia.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @figlia di Iefte,
      Come non condividere ciò che hai scritto ? Speriamo per il meglio da qui in avanti.

      Elimina
  38. Libertà Cristianavenerdì, 22 febbraio, 2019

    ...Sono Anziano da meno di due anni ma già mi vergogno del clima che si respira all'interno del corpo.È tutto di plastica.Dannatamente finto.Spero Geova intervenga disciplinando energicamente l'organizzazione che si vanta di portare il suo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libertà cristana, ti capisco. Io dopo un anno di nomina volevo dare le dimissioni. Da servitore di m. immaginavo che diventando anziano mi sarei trovato in un contesto molto più forte spiritualmente. Invece mi ritrovavo in mezzo a adunanze degli anziani dove c'era molto poco di quello che immaginavo, ti dico solo che in una delle tante occasioni dovemmo interrompere l'adunanza per lasciare tempo a due anziani di riappacificarsi tra loro, le accuse che volavano e il litigio era veramente troppo. Eppure in quella stessa adunanza si stavano esaminando fratelli e sorelle a cui andavano rivisti " privilegi" a motivo di comportamenti discutibili. Poi, grazie all aiuto di mia moglie, ho ritrovato il mio equilibrio e ho servito come anziano per molti anni. Ma dimmi tu : quanto spesso alle adunanze degli anziani hai visto aprire la bibbia e ragionare su di essa ? È solo un continuo di esaminare circolari, ks,pubblicazioni, ma la bibbia in mano, raramente. Questa è la realtà. Gli anziani sono più preoccupati delle " procedure",ma un vero pastore è un'altra cosa.

      Elimina
    2. Cari miei... tutta apparenza Quello che disse Gesù nel cap 23 di Matteo dal vers. 27 in poi, era rivolto ai scribi e farisei...i MODERNI anziani.. Gesù non si rivolse alle nazioni che servivano altre divinità come agli egiziani o ai romani.. disse quelle parole a chi diceva di servire Geova..
      La storia si ripete..

      Elimina
  39. BISOGNA FARE PULIZIA!!! RIMUOVERE, RIMUOVERE, RIMUOVERE!!!!
    altrimenti i requisiti scritti contenuti nella bibbia a cosa servono???
    forza e coraggio cari anziani-consapevoli e viaggianti-consapevoli fate il vostro dovere!!!!!
    sappiate che i proclamatori ......... dal comportamento di finti-anziani sono molti di più di quello che si può ipotizzare o immaginare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Baruc, aggiungerei anche:” E state attenti con chi rimpiazzate!!” Soprattutto i novelli SKE🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

      Elimina
  40. Caro 007, scusami ma ti devo correggere, QUI ora, in questi tempi da noi vissuti (nell'organizzazione) possiamo ben attestare con oggettivita di causa che E' SFUGGITO e sta sfuggendo tutto alla wts, e da pecore di Geova siamo divenuti pecoroni di uomini a cui piace imporre le loro idee più che i precetti di Dio
    Sas@

    RispondiElimina
  41. Interessante la tua riflessione. I Viaggianti dovrebbero avere il "coraggio" di rimuovere gli anziani. Troppi anziani (tra cui anche molti giovani) vivono l'incarico non come un privilegio ma come una carriera, un posto nel CDA di una grande azienda. Questi andrebbero rimossi; la mancanza di conoscenza delle direttive? è diventata una normalità. Vergognoso!
    ci vuole PULIZIA!!!!
    cari viaggianti abbiate il coraggio di guardare oltre, in profondità. c'è troppo marciume in giro.
    buon lavoro

    RispondiElimina
  42. Ai viaggiante è stato dato troppo potere, troppa autonomia, di recente.
    Ognuno fa il padrone nel suo feudo e il cerchio si chiude.
    La corrente vincente parte dal viaggiante e finisce al CCA e ai suoi amici e simpatizzanti nelle Sale del Regno. Esistono ormai mille pesi e diecimila misure, è innegabile.
    E' questo lo specchio attuale.
    Il pesce puzza dalla testa.
    La filiale (ndr. abbiamo una filiale...?) non fa altro che da passacarte.
    E' un cane che si morde la coda.
    Ci vorrebbe un terremoto, ma alla radice. Gli uomini sono imperfetti e corruttibili.
    E i motivi che li muovono sono tanti e (quasi) non tutti spirituali.

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutte le vostre sfumature e punti di vista. Ci metto anche un altro punto a volte sarebbero da rimuovere tutti i triumvirati o corpi degli anziani ma i sorveglianti non riescono per paura di ingaggiare una lotta ed essere poi rimossi loro stessi dal fantomatico UFFICIO.
      Unica soluzione avere più trasparenza e adunanze anziani aperte al pubblico (la congregazione locale con previa richiesta e autorizzazione) con possibilità di intervento dietro richiesta per alzata di mano o metodo coerente alle Scritture

      Elimina
  44. Y.Rose, quello che racconti, dimostra uno stato dell'arte degli anziani che quindi sono dei pappamolle. Volendo potrebbero puntare i piedi e rimanere della loro idea, a maggioranza, potrebbero rigettare il dictat. Ma hanno la "strizza" ..., dell'incubo e poi ...? Ma se nessun corpo anziani ha gli attributi, di osare l'inosabile, poi non ci si lamenti qui ...
    in fondo basta rompere gli argini, e poi tutti gli altri seguiranno. Certo con le dovute responsabilità. Ma se nessuno osa, di che stiamo a parlare?

    RispondiElimina
  45. Dipende tutto da con che criterio si nominano le persone.
    Le persone che soddisfano i requisiti sono mosse da motivi puri e scritturali, se necessario sanno dire no ed anche opporsi a decisioni non cristiane.
    Gli yes man sono pappa molle e badano solo al prestigio e alla poltrona.
    È una questione di dna.
    Purtroppo negli anni il sistema delle nomine fatte in base ai requisiti scritturali è andato quasi del tutto perso, si nominano amici, parenti, pagliacci e amici degli amici che servono per fare numero a maggioranza e comandare.
    I risultati sono questi : ignoranza allo stato puro, desiderio di preminenza e grande attaccamento alla poltrona, a discapito delle congregazioni .
    Un nominato che soddisfa i requisiti non ha paura di sorveglianti e nemmeno di perdere la nomina, perché ha una coscienza pura ed ama i fratelli e Dio prima di tutto e di se stesso.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie