«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

19 giugno 2024

3 paragrafi della W di agosto 2024 ? Qualcuno potrebbe confermare dalla Betel ?

Comprendere la dissociazione alla luce delle Scritture



3 Che dire di coloro che decidono di scrivere una lettera e di dissociarsi dalla religione dei testimoni di Geova? È fondamentale distinguere tra gli individui disassociati, che vengono rimossi dalla congregazione a causa di trasgressioni impenitenti, e coloro che si dissociano volontariamente. 1 Corinzi 5:11-13 afferma chiaramente: "Ma ora vi scrivo di non associarvi con nessuno che si professa fratello o sorella ma è sessualmente immorale o avido, idolatra o calunniatore, ubriacone o truffatore. Non fate nemmeno mangiare con queste persone." Questo consiglio si rivolge specificamente a coloro che all’interno della congregazione persistono nel commettere peccati gravi senza pentirsi. Tuttavia, coloro che si dissociano non si identificano più come fratelli o sorelle nella fede. Hanno fatto la scelta personale di allontanarsi, che è diversa dall’essere rimossi per cattiva condotta morale. Pertanto, la rigida esclusione applicata ai trasgressori impenitenti non si applica direttamente a loro.


4 Il rispetto della libertà religiosa è un principio sostenuto in tutta la Bibbia, che sottolinea l'importanza della scelta individuale in materia di fede. Gesù stesso dimostrò questo rispetto quando permise al giovane ricco sovrano di andarsene invece di costringerlo a seguirlo (Matteo 19:16-23). Inoltre, quando molti discepoli scelsero di andarsene, Gesù chiese ai Dodici: "Non volete andarvene anche voi, vero?" (Giovanni 6:66-70), mostrando il suo rispetto per la loro libertà di scelta. Questo rispetto per la scelta personale trova eco in Galati 5:13, che afferma: "Voi, fratelli e sorelle miei, siete stati chiamati ad essere liberi". Questi esempi illustrano che Geova e suo figlio Gesù apprezzano la libertà di scelta individuale nel servirlo.


5 Quando qualcuno si dissocia, non è più considerato parte dei Testimoni di Geova, diventando così parte del mondo. Gli insegnamenti di Gesù forniscono indicazioni chiare su come trattare coloro che non fanno parte dell'organizzazione di Geova. In Matteo 5,44-48, Gesù insegna ad "amare i vostri nemici e pregare per coloro che vi perseguitano", sottolineando che l'amore cristiano dovrebbe estendersi oltre la comunità dei credenti. Tuttavia, è importante ricordare che se una persona dissociata diventa un apostata, opponendosi attivamente alla fede, dovrebbe essere trattata come chi diffonde falsi insegnamenti. Giuda 1:4 mette in guardia contro le persone empie che distorcono la grazia di Geova e negano il nostro unico Padrone e Signore, Gesù Cristo. In questi casi è necessario mantenere una rigorosa separazione per proteggere la congregazione.


Domande da considerare


3. In che modo 1 Corinti 5:11-13 ci aiuta a comprendere la distinzione tra i disassociati e coloro che si dissociano volontariamente?


4. Quali sono i principi biblici che rispettano la libertà religiosa individuale?


5. In quali modi i cristiani dovrebbero interagire con gli apostati dissociati?

65 commenti:

  1. Vero o un Fake ?

    Ilmessaggio inizialmente postato su Reddit è stato poi eliminato , ma è stato copiato da molti utenti e gira nel web.

    Sanderson aveva accennato ad una W sul tema trattamento disassociati, e la W di Agosto dovrebbe trattare questo tema spinoso. Da tempo i fratelli onesti chiedono riforme sulla politica estremistica e non scritturale del trattamento dei disassociati e dissociati e anche un chiarimento sulla definizione di apostata parola violentata dalla fratellanza e dall'organizzazione, basti pensare che quasi tutti i re dell'antico israele erano apostati ma continuavano ad avere il favore di nazione eletta, qualcosa non torna sull'uso odierno di questa invettiva. Dobbiamo amare anche i nemici e non dobbiamo discriminare nessun essere umano.

    Anche i comitati giudiziari erano stati fortemente criticati qui in questo blog bibbia alla mano e sembra stiano dando ascolto con le buone o le cattive grazie ai governi usati da Geova per punire l'organizzazione e per pungolarla ad accettare le riforme bibliche.

    Vedremo cosa effettivamente conterrà la tanto fantomatica W di agosto 2024, ma tempi bui si addensano contro i cavalieri della fede e Gesù il Signore sta usando governi umani per sferzare l'organizzazione ( divenuta apostata?) che sta promuovendo una sorta di IDOLATRIA verso se stessa e i suoi membri preminenti, che Geova Dio considera BLASFEMA

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ma se L annuncio che viene fatto è che tale persona non è più tdg, cosa serve disquisire sui motivi, i motivi li sanno solo gli anziani, per la congregazione non è più tdg e basta, non si può sapere se è stato disassociato o se si è dissociato, nel caso una persona nutre ed esponga dubbi e non crede più alla Watchtower o non si vuole identificare appartenente alla Watchtower, verrebbe considerato apostata? O viene considerato apostata colui che è attivista nel denunciare le incoerenze dell organizzazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo abbastanza squallido che un cambiamento dottrinale venga fatto per il sussidio Norvegese. Questo è secondo me.
      Per quanto riguarda la difficoltà di applicazione non penso sia così elevata. Il dissociato potrebbe essere paragonato a un inattivo. Fino a che sta tranquillo e non parla contro l’organizzazione pubblicamente viene lasciato stare. Se diventa attivo nel denunciare quello che non va verrà evitato, magari con un discorso tipo la segnatura

      Elimina
    2. @Iadez, probabilmente ricorderai che in passato si annunciava :" Tizio è stato disassociato per adulterio...fumo...ecc ". Poi negli anni si annunciava solo " è stato disassociato o si è dissociato ".....poi negli ultimi anni semplicemente " Tizio non è più TdG ". Probabilmente se le info sono veritiere, si tornerà al " è stato disassociato o si è dissociato" , così la congregazione sa a chi praticare ostracismo

      Elimina
    3. Il post originale su Reddit è stato prima cancellato ora ripristinato. L'autore non ha fatto alcun commento in merito e lo ha inserito come voce Ingannevole. Ma nessuno ha capito se stesse scherzando o se abbia avuto un informazione riservata da qualche betelita. Il titolo W Dicembre 2025 sembra alquanto strano la Watchtower non produce letteratura con 20 mesi di anticipo le riviste sono di solito preparate circa 6 mesi prima, anche se le ricerche per alcuni articoli potrebbero essere autorizzati anche 1 o 2 anni prima

      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ddp8d0/watchtower_december_2025_new_light_on/?rdt=33163

      Resta il fatto che il tema dissociazione non è stato affrontato nella W di agosto 2024 e quindi dovrà essere trattato in futuro

      Elimina
  3. X Iadez: beh veramente i motivi per la maggior parte delle volte lo sanno anche le mogli e/o amici intimi degli anziani….togliti dalla mente che tutti gli anziani sanno i motivi e quelli della congregazione no…..per favore. Vieni considerato “apostata “ anche se solamente nutri dei dubbi nei confronti del CD. In maniera ingannevole utilizzano questo termine dandoli una connotazione falsa e ambigua e purtroppo la stragrande maggioranza dei pecoroni abbocca senza neanche fare una semplice ricerca su un vocabolario o dizionario…,.,,,Dio mio!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    è la prima volta che entro in questo blog con discrezione, in punta di piedi e con dovuto rispetto. Ho notato di trovarmi difronte ad un gran malcontento, di amarezza, di delusione, di doloroso rammarico, di pungente tristezza per le cose che stanno succedendo da diversi anni in questa che io ritenevo un'organizzazione che dava un senso alla vita, un senso di serenità e di piacevolezza.

    Leggendo questo ultimo post, mi sono sentito di dover rispondere anch'io (permettetemi, come piccolo sfogo) su quanto scritto sopra riportando questa frase: "...Questo spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative."
    Il mio sfogo vuole partire proprio da questo concetto!

    Una breve premessa, mi sento di dire che grazie appunto alla Bibbia e all'organizzazione ho potuto valorizzare il concetto della vita in questi miei lunghi anni di fede, trovandomi ad affrontare questo slogan: credere, obbedire e predicare.
    Ad un certo punto però mi sono chiesto, voglio cercare di guardare ciò che ancora non capisco, oppure accettare l’idea che il sapere ci sia precluso?

    Mi sono ritrovato più volte in una situazione che quando tu ti poni un dubbio nel momento in cui osservi che c’è qualcosa che non va, a questo punto non ti puoi porre domande o esprimere una critica, in quanto la loro maestria sta nel riuscire comunque ad indurti a pensare che sei TU ad avere una visione sbagliata!!!
    Sicuramente questo atteggiamento non da nessun sollievo o beneficio alla propria persona. Ma molti lo accettano per non assumere nessuna forma di responsabilità nella propria vita.
    Questo va a cozzare contro un mio personale pensiero, vale a dire che la verità è un nobile pensiero di Dio messo per iscritto affinché comprendessimo pienamente il significato della vita eterna!
    Ma per comprendere pienamente questo concetto, mi sento nelle condizioni di approfondire tutto ciò che mi passa per la mente ma soprattutto fare molte domande per avere una risposta anche se sono domande critiche ma costruttive.

    Il paradosso è che quando non ero ancora un TG, il mio insegnante faceva di tutto pur di darmi una risposta soddisfacente alle domande che ponevo, ma nel momento in cui diventi un fratello o sorella, ecco che le cose cambiano, non viene riconosciuto il diritto di fare una osservazione e nemmeno di mettere in discussione alcune decisioni prese dal CD.
    Se qualcuno manifesta un dissenso, bisogna tenere presente che questa è privazione della libertà dell'individuo, libertà di pensiero e soprattutto libertà di logica.
    Io dico che dobbiamo invece sentirci autorizzati a dubitare.
    Come scrisse giustamente la scrittrice Oriana Fallaci : “Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa è parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

    Ecco per cui mi sono stancato di tacere, di permettere ad altri ad offendere la mia intelligenza. Mi ritrovo davanti a fratelli che non studiano la Bibbia ma fanno solo assegnamento sulle pubblicazioni della Società o a quello che dice il CD portando le loro coscienze non autenticamente addestrate dalla Bibbia.

    Perché di questo mio sfogo? Perché il CD si è arrogato il diritto di non rispondere ad una mia lettera che chiedeva una spiegazione "tecnica" del perché veniva messa un'immagine sia nelle loro pubblicazioni sia nel sito JW.org quando quest'ultima è oggetto di profonda discussione che in questo momento tralascio i dettagli.
    Bene, questa amarezza ricevuta ha fatto colassare il mio bel castello costruito sui TG dopo lunghi anni. In ogni caso, mi ritrovo ancora all'interno, ma confido solo in ciò che mi ha trasmesso Geova e suo Figlio nella sua Parola e non nell'uomo.

    Scusate di questa mia personale confidenza e per avervi fatto perdere alcuni minuti del vostro prezioso tempo.

    “Verificate ogni cosa e attenetevi a ciò che è eccellente”. I Tess. 5:21







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un Bereano come te, ti invito a cercare ...
      https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/

      Saluti cordiali.

      Elimina
    2. Grazie anonimo per la tue riflessioni, leggerle non è affatto una perdita di tempo ma un modo di confrontarsi per capire e capirsi. Quello che ti è successo è capitato a molti, anche se in forme e modi diversi. La tua testimonianza conferma ancora una volta come punti di vista ragionevoli e accettabili non solo non vengono presi in considerazione per essere applicati ma neppure sono ritenuti meritevoli di una risposta. Anche io come te sono ancora formalmente parte di questa organizzazione di cui non condivido molte cose.
      Sarebbe interessante sapere a quale immagine ti riferisci ma se questo pensi possa permettere di identificare chi sei allora forse è meglio non menzionarla.
      Ancora grazie per la tua testimonianza

      Elimina
    3. Mi spiace non mi ha aggiunto quali lettere e i capitoli… comunque son tutte di Paolo ovviamente e son rivolte ai suoi fratelli quindi gli unti e poi per estensione a che riceve ciò che trasmettono per mezzo dello spirito … Mi domando e domando a che a voi dobbiamo davvero sopportare o dobbiamo avvertire e allontanarci e non cibarci di insegnamenti che domani diventeranno peccato? Le scritture di rispondono sempre… 3 Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla semplicità nei riguardi di Cristo.
      4 Perché se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, ben lo sopportate!
      12 Ma quello che faccio, lo farò anche in futuro, per togliere ogni possibilità a coloro che desiderano avere l'opportunità di essere considerati alla pari di noi nelle cose di cui si vantano.
      13 Poiché tali falsi apostoli sono operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo.
      14 E non c'è da stupirsi! Perché Satana stesso si trasforma in un angelo di luce.
      15 Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.
      18 Poiché molti si vantano secondo la carne, mi vanterò anch'io.
      19 Infatti voi sopportate volentieri gli stolti, perché siete saggi!
      20 Poiché voi sopportate che uno vi riduca in schiavitù, che uno vi divori, che uno vi tolga qualcosa, che uno si innalzi, che uno vi percuota in faccia.
      17 Ora, fratelli, vi esorto a stare attenti a coloro che provocano divisioni e scandali contro il Vangelo che avete imparato, ed evitateli. (Il Vangelo di Gesù, non intendimenti wt che oggi van bene e domani son da buttare )
      18 Poiché costoro non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre, e con parole dolci e adulazioni ingannano i cuori dei semplici.
      6 Mi meraviglio che così presto da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo vi allontaniate per un altro vangelo,
      7 che non è un altro; ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire il vangelo di Cristo.
      8 Ma anche se noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anatema.
      9 Come abbiamo già detto, lo ripeto anche adesso: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.
      10 Perché persuado io ora gli uomini, o Dio? O cerco di piacere agli uomini? Perché se piacessi ancora agli uomini, non sarei servo di Cristo.
      11 Ora, fratelli, vi faccio sapere che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo.
      12 Poiché io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo.
      2 Timoteo 3:16-17 ;4 :3 3 Verrà il tempo in cui le persone non sopporteranno il vero insegnamento. Invece, cercheranno di soddisfare i propri desideri. Raduneranno un gran numero di insegnanti attorno a loro. Gli insegnanti diranno ciò che le persone vogliono sentire.
      Leggi 2 Timoteo (NIRV)

      Elimina
    4. Ruben uno dei 12 fratellidomenica, 27 ottobre, 2024

      Fate , se possibile, un post del commento sopra di anonimo.
      Grazie

      Elimina
    5. Sarò testardo,i 3 paragrafi sopra citati hanno senso certamente.. un dissociato che si mantiene onesto nei principi cristiani ma non si riconosce nella attuale guida del CD ha ragione di non essere ostracizzati.
      Però la mia domanda è come gestisci il dopo. Io mi dissocio ad esempio. Poiché esco nel mondo posso comportarmi come credo. Poi he però mi sono già dissociato potrò stare cmq in compagnia dei fratelli?

      Elimina
  5. Mi chiedo come si possa utilizzare per l’argomentazione sulla libertà di religione Matteo 19:16-26, che, in relazione sinottica con Marco 10:17-31 e Luca 18:18-30, parla del rapporto tra cristianesimo e ricchezza. Argomento peraltro cruciale, glissato e/o deformato, da tutte le denominazioni moderne della cristianità (e si può anche capire poiché coinvolge direttamente la questione della proprietà e del modus vivendi comunitario). L’oggetto di questi versi è infatti l’imperativo
    “pōlēson sou ta hyparchonta” (Mt 19:21), ovvero vendere ciò che si possiede, per il fine di “teleios”, il fare perfetto. Ripetuto in Mc 10:21 e in Lc 18:22 con “hosa echeis” (“quanto tu hai”).
    Tutti convergono con la distribuzione totale del ricavato ai poveri (“ptōchois”):
    “diados ptōchois” (Lc), “dos tois ptōchois” (Mt e Mc).

    Che cosa abbia a che fare tquesto con la libertà di uscire dalla congregazione in maniera condizionale (rifiuto di parlare male della WTS e del suo CD) per non subire ostracismo da familiari ancora associati mi resta nebuloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Wise I

      se vogliamo analizzare le debolezze in questo riferimento nello specifico, non c'è bisogno di addentrarsi nel significato dei termini... potremmo prenderla in maniera molto più semplice e "meccanica": Gesù non aveva ancora organizzato la congregazione e quindi in quel punto del vangelo non può esservi alcun riferimento ad appartenenza o meno alla congregazione, quindi tantomeno si può trarre insegnamenti su come trattare o non trattare un fuoriuscito.. e anche volendo, il capo ricco non aveva ancora "aderito" a nulla, non si era battezzato, non aveva promesso di seguire nessuno.. era uno a cui era stata messa davanti una possibilità e lui l'ha rifiutata sul nascere.

      D'altro canto, se devo trarre un insegnamento riguardo ai motivi che il nostro Signore vuole che mostriamo quando manteniamo fede alla sua dedicazione, beh, lo posso trarre: nel caso del capo ricco Gesù non lo ha minacciato mentre se ne stava andando magari dicendo "sei un capro" o "se non accetti morirai per sempre" per cercare di influenzare la sua scelta. Semplicemente ha preso atto di una decisione senza condizionamenti di alcuna sorta.
      E non ha detto nemmeno ai suoi discepoli di trattarlo in maniera particolare dopo quell'episodio: la frase "In verità vi dico che sarà difficile per un ricco entrare nel Regno dei cieli" l'ha detta ai suoi discepoli in privato.

      Guardando la cosa da questo punto di vista è chiaro che i cristiani, imitando Gesù e non avendo certo la sua autorità, non possono spingersi oltre.

      Quello che non è chiaro, sempre confermato che questi paragrafi "bomba" siano autentici, è se questa cosa è "retroattiva": quanti si sono dissociati non per peccare quanto volevano ma semplicemente perchè non si riconoscevano più in quello che avevano abbracciato anni prima?
      Ora come vanno trattati? Chi decide? Boh..

      NOTA: cmq come fa notare qualcuno.. è uscita la W per lo studio di settembre 2024 ma paradossalmente non c'è quella Agosto.. qualcosa bolla in pentola..

      Elimina
  6. Caro anonimo.

    Grazie di cuore per la tua testimonianza, e per le oggettive ed eccellenti riflessioni.

    Per capire si deve subire.

    Ebrei 5:7-10 Durante la sua vita terrena Cristo, con forti grida e lacrime, offrì suppliche e richieste a colui che poteva salvarlo dalla morte, e fu ascoltato per il suo timore di Dio. Nonostante fosse figlio, imparò l’ubbidienza da ciò che soffrì. E, dopo essere stato reso perfetto, è diventato causa di salvezza eterna per tutti quelli che gli ubbidiscono, perché è stato nominato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchìsedec.

    i

    RispondiElimina
  7. Ci sono news?? Vedo che la W non è ancora stata pubblicata!!!

    RispondiElimina
  8. Se cambiano veramente disposizioni sui dissociati c'è il pericolo che molti se ne vanno, visto che non vengono isolati.
    Comunque io sono contraria all'isolamento sociale perché il ricatto morale non serve a fare tornare qualcuno alla Geova, piuttosto torna non per Geova ma per poter parlare di nuovo con i suoi cari.
    Per non dire che una disposizione così assurda va contro la libertà di scelta di ogni individuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stella, per come la vedo io abbiamo a che fare con persone che non lasciano nulla al caso: se la disposizione sui dissociati fosse vera non cambierebbe un granché, è semplice psicologia. Mi spiego meglio: personalmente credo che la maggioranza non si dissocierebbe comunque per motivazioni psicologiche legate al senso di colpa o all'affetto verso amici o familiari. La leva emotiva che spingerebbe a restare dentro potrebbe avere moltissime ragioni, il Corpo Direttivo sa benissimo che paradossalmente molti non uscirebbero di loro spontanea volontà anche se gli si lasciasse la porta aperta. O almeno, non in numero sufficiente per incidere significativamente. Questo almeno è il mio punto di vista.

      Elimina
    2. @A×80 Il tuo ragionamento potrebbe essere valido visto che il CD ha un completo controllo mentale su di noi.
      Faccio l'esempio di un genitore che minaccia il figlio dicendogli che se non ubbidisce farà una brutta fine.
      Il CD ci minaccia che se abbandoniamo l'organizzazione non c'è nessuna prospettiva di salvezza.
      Molti pur non essendo d'accordo con le molte regole del CD hanno paura di dirlo apertamente proprio perché vivono costantemente con i sensi di colpa che il CD instilla in loro continuamente.
      E' come il figlio che non riesce a staccarsi dal padre -padrone perché gli e' stato inculcato che da solo non c'è la farà mai.

      Elimina
    3. Condivido il vostro ragionamento: faccio il caso di due coniugi TdG che conosco. Uno crede l'altro no e vorrebbe dissociarsi. Chi crede minaccia in questo caso separazione. Evidentemente questa persona non è più innamorata. Chi crede però ama il proprio coniuge testimone e non vuole essere lasciato. Ci sono inoltre i figli piccoli. Per evitare loro il trauma di due genitori divisi chi non crede più rimane come PIMO. Questo è solo un esempio

      Elimina
    4. Stella, vero. Hai fatto un parallelismo molto calzante! Se ne esce, quantomeno psicologicamente, soltanto con un lavoro di consapevolezza, come stiamo facendo tutti noi su questo blog. Per "Anonimo": i dissociati, a differenza dei "disassociati", non avrebbero più alcuna conseguenza sociale. Ma il condizionale è d'obbligo. Vedremo.

      Elimina
    5. Ma infatti sono le solite esagerazioni dei fuoriusciti. Non ci sarebbe alcun esodo di massa, la stragrande maggioranza dei fratelli è contenta della sua vita. Guardate i mormoni, possono continuare a frequentare chi è stato espulso e non vedo fughe di massa...
      Osarsiph

      Elimina
  9. Se si dissociano comunque vanno incontro a isolamento,solo il saluto già è una punizione,non puoi uscire in servizio,non puoi commentare, comunque ci sono restrizioni.....quindi a meno che uno non abbia forti amicizie nel mondo che lo fanno stare bene non esce

    RispondiElimina
  10. Geova Dio non si è mai interfacciato di persona con essere umani imperfetti. Lo ha fatto solo con Gesù (figlio perfetto). Il punto è proprio questo: Con l'espressione Geova e la sua organizzazione lasciano intendere che Dio si interfacci direttamente con loro bypassando il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù: una falsa storia per rientrare nel tema dello studio torre di guardia di ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici la rivista che parla di avere fiducia nell'organizzazione - lo studio 15? Be già il titolo la dice lunga. Lo scopo "è quello di rafforzare la nostra fiducia nell'organizzazione di Geova e mantenerla forte nel tempo."
      Dobbiamo dimostrare che ci fidiamo dell'organizzazione di Geova. dei suoi rappresentanti. A piramide, anziani , sorveglianti, filiali nazionali, e CD. E poi non dare retta a false storie, come ad esempio quelle che si raccontano qui.

      Elimina
    2. Qui?! false storie che trovi qui?! E quello che abbiamo studiato nel libro di Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino per ben 3 volte, non è una falsa storia? Con l'espressione Geova e la sua organizzazione lasciano intendere che Dio si interfacci direttamente con loro, bypassando il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo. Questa sì che è una falsa storia dal momento che la tenda di Dio sarà con il genere umano solo quando saremo elevati alla perfezione e Gesù riconsegnerà il Regno a suo padre, per tornare ad essere sottomesso anche lui!

      Elimina
  11. Non ci sono emorragie di fratelli, anzi c'è chi sta tornando in quanto si sente più libero di vestirsi ed acconciarsi come vuole, saremo in ricrescita l'anno prossimo vedrete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si continuano a vendere le sale e ad accorpare le congregazioni, mentre quelli che fanno il servizio di campo sono, in larga parte, sempre quelli e sempre più in là con l'età. Si accorpano più circoscrizioni negli stadi per concentrare più pubblico (e i fratelli macinano sempre più km per andarci e spendono più soldi in benzina e hotel). E il numero di battesimi affonda.
      E la bufera politico-giudiziaria deve ancora esplodere nel suo portato reale.

      Elimina
    2. @Realista sono d’accordo. Oltre alla vendita delle sale del Regno si mettono in vendita le sale assemblee. Su questo tema ti metto un link
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/06/le-sale-assemblee-in-italia.html
      A Bologna congresso attesi 13.000 presenti poco più di 11.000 (domenica, altri giorni 10.000). Battezzati 65 cioè lo 0,6 %. In passato alle assemblee si superava spesso 1 o il 2%. Totale congressi collegati questo fine settimana 28.000 presenti 193 battezzati. Per fare un confronto a Bitonto nel 1989 ci sono stati 228 battezzati rispetto a 7.232 presenti, oltre il 3%, ma non è un record, se cerchi trovi numeri anche più grandi.(Km 11/89 p.4)

      Elimina
    3. Io spero che eliminano un assemblea di un giorno. Anziché due lal'anno ne facciano solo una. E i congressi di zona si facciano di soli due giorni. E in piu nelle nostre sale del Regno. Spero presto.

      Elimina
  12. Perché uno torna solo perché e' libero di vestirsi e acconciarsi come vuole??
    Penso che il CD debba fare dei cambiamenti più importanti che esulano dal aspetto esteriore...

    RispondiElimina
  13. 28 GIUGNO
    "Perché Egli viene, viene a giudicare la terra.
    Egli giudicherà il mondo con giustizia e i popoli secondo la sua fedeltà».
    Salmo 96:13.
    .
    Da tutto ciò che GEOVA ha fatto conoscere in questo tempo, secondo le Sue promesse, si vede chiaramente che Egli verrà a giudicare la terra,
    quindi giudicare l’intera società umana sulla Terra.
    Naturalmente giudicherà il mondo con giustizia, considerando il fatto che gli abitanti della terra sono stati ingannati! (Apocalisse 13:14).
    Ci sono oggi sulla terra persone sincere che si aspettavano di vedere che tra il popolo contrassegnato dal Nome di Dio, la giustizia e la purezza morale e spirituale, alla quale questo popolo avanza pretese, vengono soprattutto mantenute (e praticate)!
    Non essendo ciò che afferma di essere, questo popolo ha deluso e pietrificato molti abitanti della terra.
    .
    Ma il giusto giudizio che comincia dalla “casa Sua”, comincia proprio da questo popolo [testimoni di Geova], e le persone oneste vedendo il modo giusto con cui l’Altissimo giudica,
    terranno conto del fatto che davvero Egli è un Santo e Solo Dio, perfetto in tutto,
    e che Egli ha davvero un popolo che santificherà veramente il Suo Nome! Tito 2:14.
    Naturalmente, GEOVA è fedele in maniera perfettamente completa, in ogni cosa, e come tale il Suo giudizio sarà una testimonianza indelebile per tutti i popoli della terra.
    In armonia con questo stato di cose, il salmista fu ispirato a scrivere:
    "Oh, si rallegrino le nazioni e cantino di gioia!
    Poiché tu giudicherai il popolo con giustizia,
    E governare le nazioni della terra. "
    Salmo 67:4.
    Quando i popoli vedranno il giusto giudizio che Geova effettuerà attraverso coloro da Lui nominati, diranno:
    "E la gente dirà: «Certo vi è una ricompensa per il giusto;
    certo c'è un DIO che fa giustizia sulla terra».
    Salmo 58:11.
    Le persone sincere ovviamente vorranno essere eternamente soggette al Dio vivente e santo, GEOVA.
    Tutti coloro che hanno un cuore puro troveranno buono e giusto questo giudizio! Salmo 94:15.
    -- Tu personalmente, come vedi questo giudizio?
    -- La risposta ti identifica!
    - Il Mietitore.

    RispondiElimina
  14. Nella mia azienda nel 1998 a maggio ristrutturarono gran parte del magazzino a settembre abbiamo chiuso dichiarando fallimento,a intenditor poche parole.Andrea

    RispondiElimina
  15. PIMI - PIMO- POMO-POMI -PIMQ sono tutti arrabbiati con i nuovi cambiamenti , segno che la direzione è quella giusta indipendentemente da che sia causa della Norvegia o altro i cambiamenti erano ansiosamente chiesti dai consapevoli che non fanno parte di questi 5 gruppetti di TdW.

    Io ad esempio sono e mi considero un vero testimone di Geova ma non sono PIMI assolutamente sono classificazioni banali fatte da chi vuole inquadrarti.

    Io differenzio solo tra seguaci di Cristo e Suo Padre e seguaci di uomini o di organizzazioni il resto è propaganda anche se non da fastidio eccessivamente.

    Il fatto che queste categorie di persone anche gli anziani e i beteliti , siano arrabbiati con i cambiamenti la dice lunga su questi personaggi.

    C'è chi aveva perseguitato fratelli perchè osavano portare una barba curata, ora sono sotto shock !

    C'è ( sorveglianti ed anziani fanatici) chi perseguitava e consigliava fortemente pena la segnatura o peggio chi osava tra le sorelle indossare i pantaloni in sala o in servizio/predicazione. Alcuni hanno perso i privilegi per questo.

    Anziani hanno allungato i tempi di riassociazione a poveretti che avevano fatto meno peccati degli stessi anziani che li giudicavano impedendo loro di rientrare cercando di sfinirli con il passare del tempo. Questi ora sono sotto scock! Sembrano degli zombie viventi

    Altri anziani e sorveglianti che adocchiavano chiunque osasse togliere la cravatta in assemblee e adunanze ora devono inghiottire il rospo vedendosi sfilare davanti fratelli senza cravatta senza che loro possano RIMPROVERARLI aspramente. Il risultato è lo stesso il loro ego è ferito.

    Moderni scribi e farisei ora sono senza le regole che usavano per schiaffeggiare i proclamatori ribelli e tenerli sotto scacco impedendo loro di usare la libertà che Cristo ha donato a tutti. Non ci stanno, sono furiosi, decantano motivi bizzarri e dicono nulla è cambiato, non sanno dove sbattere la loro testa senza quelle regolette a loro care a cui tenevano per esercitare un alto controllo sui proclamatori.

    Siamo sulla buona strada norvegia o non norvegia non mi importa godiamoci questa piccola sconfitta dei cavalieri della fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi anziani fanatici cavalieri della fede non hanno mai chiesto scusa ne ai fratelli che portavano e portano la barba e ne alle sorelle che osavano sfidarli portando i pantaloni, che dimostra che sono i primi a portare avanti la teoria che i nominati e nemmeno il cd debba scusarsi per aver compreso male qualcosa, infatti provate voi a non chiedere scusa o pentirvi per un vostro personale errore e vedete se pretendono scuse e pure formali per vedere se siete umili.

      Questa è la prova provata che l'atteggiamento di questi sorveglianti locali e che dirigono l'organizzazione se pensano questo sono ORGOGLIOSI e si mettono contro Dio, lo dicono le Scritture che l'orgoglio il loro atteggiamento orgoglioso li pone prima del crollo. Satana è il promotore dell'orgoglio del non umiliarsi del non prendersi le proprie responsabilità, del non voler chiedere almeno scusa pentendosi di aver sbagliato e dimostrandolo con una dichiarazione e con i fatti a seguire.

      Geova e Cristo li stanno ora giudicando ed era predetto che il giudizio sarebbe iniziato dalla casa di Dio oggi chiamata betel o filiale o localmente sala del regno e stanzetta dove si radunano i vari corpi degli anziani in segreto e appartati

      Elimina
  16. @Neemia
    Sono d'accordo con te, ora non possono più abusare del loro potere per tenere sotto controllo i poveri proclamatori.
    Tutte le situazioni che hai descritto le confermo, anche da noi gli anziani più bigotti devono cambiare atteggiamento e non solo loro, ci sono nelle congregazioni anche le sorelle bigotte che hanno sempre da ridire sul abbigliamento di altre sorelle.
    Ora ben vengano questi cambiamenti e siamo in attesa di altra "luce" progressiva sia che venga da Geova o dalla Norvegia...

    RispondiElimina

  17. http://www.metallized.it/articolo.php?id=770
    Se ne avete voglia leggetevi questo articolo sull'origine del gesto delle corna.
    Per citarti, caro Enea, il tuo "è evidentemente un caso di 'dissonanza cognitiva'".
    Stai tentando di giustificare l'ingiustificabile.
    Ragioniamo: i tdg non fanno i brindisi (la cui origine tra l'altro non ha niente di esoterico), non si possono augurare di trascorrere un anno sereno, non possono farsi il benché minimo tatuaggio, una sorella con una cavigliera è vista come fumo negli occhi, per non parlare di un fratello che volesse indossare un minuscolo orecchino o di un bambino che volesse assaggiare un pasticcino portato a scuola da un suo compagno, e potrei andare avanti per molto.
    Ti invito caro Enea, da oggi, quando entrerai in sala, a salutare i tuoi fratelli con le corna (visto che è un gesto d'amore, che però, guarda caso, ha suscitato clamore anche tra le comunità di tdg statunitensi, ooops!) oppure ti invito ad indossare un ciondolo o un braccialetto con su il simbolo dello Yin e Yang (altra simbologia che non ha nulla di esoterico ma che è vista male).
    Vediamo se non ti inviteranno in saletta per degli "amorevoli consigli".
    Per quanto riguarda il disegno del lenzuolo, sfido chiunque a farsi delle foto mentre rifà il letto e vedere se la propria mano causerà quel rigonfiamento.
    È impossibile. Sai perchè? Perchè quella forma potrebbe sussistere solo se la mano che tiene il lenzuolo fosse aperta, ma in quel caso il lenzuolo ti scivolerebbe dalle dita. Per evitare ciò abbiamo il pollice opponibile, una prerogativa umana che consente al pollice di fare "pinza" con le altre dita, nella fattispecie con l'indice. Così facendo, ti accorgeresti che il rigonfiamento sarebbe retrostante il pollice, non spostato più lontano a sinistra.
    Comunque, questo del lenzuolo io penso che sia o un errore o uno scherzo del disegnatore. La cosa grave, come è già stato detto, è che non sia stato fatto correggere fase di approvazione.
    Per quanto riguarda la mano con le corna invece, non riesco a trovare una spiegazione. Ma sono assolutamente sicuro che una spiegazione ci sia.
    Come disse un Co diversi anni fa, "nei disegni, foto e video delle pubblicazioni, niente è lasciato al caso, tutto quello che vi vediamo è stato accuratamente pianificato... "
    Quindi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è una
      SCONSIGLIO di aprire il sito che hai segnalato, non sicuro e pubblicità laterali oscene. Basta wiki

      Elimina
    2. Un paio di chiappe sarebbero oscene? Pee me è più osceno il disegno della torre di guardia!!!

      Elimina
    3. Fantastico vedere una risposta ad un mio commento, evidentemente cancellato perché non allineato al diktat del blog. Questo posto raggiunge picchi di ridicolezza sempre più alti, blog surreale. Ma continuo a leggervi per farmi quattro risate e immaginare chi si aggira per le nostre congregazioni a volto coperto.

      Elimina
  18. Una figura un po inquietante direi , da intendere a doppio senso sessuale. chiunque dice' ma perché vedete cose che non sono e cercate solo critiche? Rispondo che 'solo x non fare inciampare e x non urtare la coscienza dei fratelli potevano e dovevano a tutto costo evitare di stampare una figura del genere. Questa immagine mi ha urtato troppo. Adesso si che confermo quando si parla di immaggini subliminari nelle nostre pubblicazioni.

    RispondiElimina
  19. Studio torre di guardia del 21 Luglio 2014 parag.14: "Sarebbe quasi meglio se morisse prima della grande tribolazione, così avrebbe la speranza di essere risuscitato... il futuro eterno di una persona non dipende da quando quella persona muore" ma la Bibbia in Romani 6:7 dice: "Infatti chi è morto è stato assolto dal suo peccato".

    A chi devo credere?

    RispondiElimina
  20. 1 corinzi 6: Ora, se siamo morti con Cristo, noi crediamo che altresì vivremo con lui,‭
    ‭sapendo che Cristo, essendo risuscitato dai morti, non ‭muore‭ più; la morte non lo signoreggia più.‭
    ‭Poiché il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre; ma il suo vivere è un vivere a Dio.‭
    ‭Così anche voi fate conto d’esser morti al peccato, ma viventi a Dio, in Cristo Gesù.‭
    ‭Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale per ubbidirgli nelle sue concupiscenze;‭
    “‭35‭ ‭Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per amor di me e del Vangelo, la salverà.‭”
    (Marco 8:35, Riveduta) Per che la morte salva di ogni peccato

    RispondiElimina
  21. Se di immagini al quanto strane e dubbiose ne vuoi vedere, ho lasciato un commento sul post “ dieci riforme bibliche per riportare la decenza nelle congregazionista dei testimoni di Geova “ con un elenco ben dettagliato . Se ti fa piacere dai un occhiata anche tu. ( commento : ” tra santi e falsi dei “)
    - il legionario della libertà

    RispondiElimina
  22. Intanto sta ritardando l'aggiornamento del libro segreto degli anziani. Segno che hanno fatto i cambiamenti in fretta e furia a causa del verdetto norvegese. Oppure stanno ancora discutendo sull'inserimento del tema di questo post.

    Ad esempio se ora un disassociato viene chiamato rimosso, chi si dissocia come viene chiamato ? Dovranno trattare anche questo tema spinoso. Chissà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @007 Mission impossible che ne pensi del termine: "Separato"?

      Elimina
    2. È davvero triste assistere a questa farsa, ieri in sala a leggere quelle frasi della torre di guardia sinceramente ero abbastanza disgustato. Purtroppo la maggioranza della fratellanza non conosce le vicende coinvolte e quindi pensa che è tutto oro che cola dal cielo. Basta invece conoscere le realtà e ci si rende conto di come ci si nasconde davvero dietro a un dito. Cambiare il termine facendolo passare per una direttiva come qualcosa che è importantissimo quando alla fine è la stessa precisa identica cosa passa solo il cambio di un termine.
      Che però sappiamo essere importante perché dal dire disse associato al dire allontanato a livello teorico ne passa molto. Perché disassociato prevede che tu sia associato e quindi un qualcosa che sa di appartenenza. Mentre la parola allontanato non prende in considerazione questo anche se sempre in teoria perché la pratica è identica.
      Mi fa specie soprattutto sentire nominati o fratelli che prendono questa novità come qualcosa di fondamentale e di cambiamento per la protezione della fede e la bontà e la misericordia di Geova.
      Quando invece sappiamo che sono sono e puramente tecnicismi.
      Leggere la frase ognuno deciderà secondo la propria coscienza ben addestrata secondo le scritture, e subito dopo dire ma non farete questo questo questo e questo, è una sottile e grandissima però presa in giro.
      Se io devo agire secondo la mia coscienza farò le mie scelte e non delle scelte che sono vincolate a determinate istruzioni.
      Perché non è più una scelta.
      Quindi anche un lettore meno attento del mondo o delle amministrazioni e dei governi legge chiaramente che non sono delle indicazioni nuove o delle indicazioni che fanno vedere un'apertura.
      Ma è solo una famosa supercazzola, ti dico una cosa e la vengo subito dopo per non farsi capire quello che sto dicendo.
      Quindi prima ti dico che tutti sono liberi di agire secondo coscienza e subito dopo ti dico che però non devi fare questo questo è il resto, quindi ha un lettore che legge l'intero articolo viene subito all'occhio che non c'è una scelta libera ma assolutamente condizionata.
      E mi fanno davvero specie quei nominati e quelli fratelli che insistono sul discorso che in sala lo puoi salutare ma se lo vedi fuori no.
      Se non bisogna intrattenere rapporti sociali significa che non ci devi avere niente a che fare. Però poi si fa la distinzione tra apostata e immorale.
      Immorale che ha commesso un peccato evidente, mentre apostata lo possiamo interpretare.
      Io continuo a dire che in questo nuovo schiavo Ho perso completamente fiducia. Che ci sono eretti a una posizione che non gli compete. Che si stanno comportando come i farisei e lo schiavo malvagio indicato nelle profezie che parte i suoi compagni di schiavitù.
      Quando poi leggo che riceveremo delle istruzioni che sembreranno assurde ma dovremmo adeguarsi, ancora di più capisco che c'è qualcosa di premeditato e che non mi piace affatto.
      Gesù diede delle chiare istruzioni semplici da rispettare, i giudei dovevano scappare i monti quando avrebbero visto un chiaro segno. Nessuna istruzione strana dettata dalla volontà di due uomini imperfetti.
      Ma forse è stata questo il segno che Geova ci darà, forse capiremo qual è lo schiavo buono e qual è lo schiavo malvagio che Geova starà giudicando in quanto il giudizio partirà proprio dalla sua casa.
      Perciò credo che dovremmo stare attenti proprio a questi aspetti per decidere di seguire o se agire secondo propria coscienza per la salvezza della propria famiglia. Anche perché le relazioni ci dice che una grande folla passerà Armageddon, v ma non parla di un gruppo non parla di un'organizzazione parla di singoli che comporranno una grande folla.
      Quindi sapendo che Geova giudica ognuno per le proprie azioni, che ognuno rende conto di se stesso a Dio, ognuno dovrà agire per la salvezza della propria persona e propria famiglia in base a quello che ha capito dello studio della parola di Dio e non di parole di uomini.

      Elimina
    3. Da tempo si sta creando una realta´distopica all´interno delle congregazioni a causa dei vari aggiustamenti che poi aggiustamenti non sono. Da un lato si afferma una cosa e dall altro si afferma un altra cosa che e´il suo contrario. Ultimo esempio e´l´articolo di studio della torre di guardia di gennaio. Da un lato si parla di pratiche sessuali degradanti da evitare nel matrimonio, senza pero´nominare quali, e dall altro si dice che la Bibbia non va nei dettagli su quali pratiche sessuali sono pure o impure e lascia la scelta alla coppia. Un cambiamento rispetto alla famigerata torre di guardia dell´1983 che definiva il sesso orale e anale impuro? E qui arriva la realta´distopica. Abituati a far decidere sempre e comunque il CD che da tempo ha annullato la coscienza, in nome dei propri insegnamenti, cosa fara´la coppia cristiana? come decidere? Cosa e´giusto o sbagliato? E qui dilemmi, discussioni, litigi, dubbi rimorsi e via dicendo. Si dice una cosa e anche il suo contrario. Che tristezza!

      Elimina
    4. Caro Fineas, in passato ho letto i tuoi commenti e mi eri sembrato più vicino alle direttive ricevute ma ora ti dici addirittura disgustato. Sono d'accordo con quello che scrivi. Il punto che mi colpisce di più è questo: si vuole dare l'impressione di voler fare ogni tentativo per non disassociare ma in passato sono sicuro che non è stato così. Parlo per esperienza diretta di comitati subiti da me e da mia moglie. Ora le cose cambieranno? Anche se fosse nessuno può rimediare ai danni fatti da chi ha disassociato quando c'erano le circostanze per non farlo. Il conduttore WT da noi ha detto: "Non è che in passato di è fatto molto diversamente". Secondo me invece, ammesso che ora la pratica sia questa, si farà molto diversamente: verranno disassociati gli apostati e coloro che hanno creato scandalo con la loro condotta. Tutti gli altri se dicono di essere pentiti saranno risparmiati. Un altro punto che mi da fastidio è questo: quando si parla di peccati che portano alla disassociazione nei documenti inviati alle autorità si parla di omicidio, uso di droghe pesanti, pedofilia, ecc. In percentuale quanti sono questi peccati? A me risulta che il 90% forse più dei peccati non sono reati ma hanno a che fare con l'immoralità sessuale: fidanzati che hanno un approccio prima del matrimonio, visione di pornografia, ecc. Anche questa è ipocrisia: non dire i veri motivi che sono legati alla maggioranza delle disassociazioni per far sembrare che le persone implicate hanno combinato qualcosa che anche le persone di fuori considerano ripugnante. Se chi non è Testimone sapesse quali sono i "reati" e come vengono gestiti cosa ne penserebbero? Se ad esempio un non testimone vedesse questo breve filmato, che tratta in modo verosimile un classico caso di disassociazione, che opinione si farebbe?
      https://www.youtube.com/watch?v=nDApJdZJ0ss

      Elimina
    5. Buongiorno a tutti, se la commissione Dei giudici in Norvegia prendono atto del paragrafo 13 dello studio torre di guardia di ieri capiranno benissimo che non è cambiato nulla (leggere 1Corinti 5:11) questo è lo zoccolo duro dei testimoni di Geova. Per non parlare dei gruppi WhatsApp, dove si comunica che caso successo nella mia congregazione, dove si doveva celebrare il funerale di un fratello dove c’erano dei dissociati, si avvertiva ai nominati che erano presenti Avendo ricevuto istruzioni dalla Bethel di non esagerare con tutto quello che riguardava il salutare queste persone. Saluti Peppe.

      Elimina
    6. Ma vedi Saroj, Io sono sempre vicino alle istruzioni che vengono dalla Bibbia. È da molto tempo che combatto i cavalieri della fede, ne ho fatti cadere diversi grazie le azioni che ho intrapreso personalmente o collettivamente.
      Dall'esperienza che Ho l'individuo immediatamente è solo il tempo poi dimostra a volte che lo sono. Ma nove volte su 10 ci becco al primo impatto.
      Ciò che va oltre ciò che è scritto non è più tollerabile e io non riesco più a mandarlo giù.
      È ciò che mi dà più fastidio in assoluto è sempre stata l'ipocrisia. Ipocrisia che purtroppo negli ultimi tempi troppo evidente nei nominati. Gente che per nove decimi fa mostra di sapienza di conoscenza e di applicazione delle scritture ma in effetti non è così. Quasi tutti applicano solo le direttive ma non si fanno nemmeno lo scrupolo di dire se qualcosa che attinente alla Bibbia o fa parte delle regolette stabilite dall'uomo.
      È vero che ogni organizzazione o società di persone ha bisogno di alcune regole e istruzioni per gestire le cose all'interno.
      Ma qua stiamo parlando di regole che si passano per bibliche quando invece Genova le ha lasciate alla decisione della coscienza di ogni Cristiano.
      Si vorrebbe una coscienza cosa che soprattutto molti nominati non hanno.
      Oggi non va bene la barba e demonizziamo tutti quelli che vorrebbero farlo. Domani si accetta la barba e tutti quanti ci adeguiamo e anzi la facciamo e anzi la incoraggiamo. Ma dove avete gli attributi? Se ho demonizzato la barba fino ieri domani non la metterò solo perché uno mi ha detto che lo posso fare dovrei avere la capacità di ragionare e mancanza di ipocrisia.
      E invece tutti i burattini. E questa gente che dovrebbe venire a consigliare me? E questa gente che dovrebbe giudicarmi?
      Il discorso si amplia con questo aspetto della disassociazione. È evidente che non è cambiato nulla e che vogliamo solo cambiare l'apparenza delle cose o cercare di dare un'impressione che questo non avvenga più.
      Ma lo sappiamo bene che non potrà non avvenire più perché ci sono determinate regole.
      Quindi la cosa più giusta sarebbe stabilire in base alla Bibbia quali sono i limiti per la disassociazione e dire nel nostro gruppo come i cristiani testimoni di Geova che si attengono alle norme bibliche mettiamo in pratica quelle norme bibliche evidenti e chiare. Chi vuol far parte dei testimoni di Geova al suo battesimo dichiara di accettare queste norme perciò automaticamente accetta anche di essere disciplinato in base a queste norme quindi se si va contro quella regola si accetta anche di essere espulsi dal gruppo perché non è rispettata quella condizione. Perciò non c'è coercizione non c'è null'altro che l'applicazione di queste regole chiare e palesi e pubbliche.
      Questo può essere palesemente tacitamente accettato da tutti.
      Perché se io accetto una condizione e la condizione viene applicata il problema non deve essere di terzi estranei.
      Il problema è che forse andiamo oltre anzi sicuramente a ciò che è scritto, si fanno regole che non servono a livello spirituale. A livello dottrinale. Posso capire se mettiamo la regola sulla pulizia della sala del regno o solo eventualmente l'utilizzo di un bel vestito con una cravatta dal podio perché si vuole dare un senso di eleganza di ordine nel Chi viene a rappresentare il gruppo o a fare delle cose pubbliche. È quello è normale perché ogni azienda ogni gruppo stabilisce delle regole interne su cose del genere. Ma qui stiamo parlando di aspetti dottrinali che vanno contro ciò che dice la Bibbia o si cerca di stravolgere ciò che invece è il senso del Cristianesimo stesso dell'insegnamento che ci dà la Bibbia.
      Segue...

      Elimina
    7. ...segue...
      La Bibbia dice che c'è un aspetto per cui non bisogna associarsi con qualcuno perché impenitente perché ci sono varie situazioni benissimo fermiamoci lì.
      E coloro che non ragionano con la propria testa non si fanno domande non ragionano se è una disposizione è in linea con quello che è l'insegnamento che abbiamo ricevuto da anni o da decenni, quello che non va bene perché in questo modo sembriamo degli animali che vanno veramente al macello.
      Se io avessi la capacità di discernere ciò che è giusto ciò che è sbagliato mi fermerei e se gli anziani in particolare avessero queste capacità lo farebbero notare e forse ci sarebbe un freno a queste iniziative umane volte a far dire alla Bibbia cosa che non dice.
      Abbiamo sempre detto che la Bibbia si interpreta da sola ma qui stiamo cercando davvero di interpretare cose che non ci sono.
      È giusto disassociare sì per alcuni aspetti potrebbe esserlo se rispetta ciò che dice la Bibbia. al comitato di anziani invece di comitato giudiziario così cambiato se gli anziani poi emettono un giudizio. Allontanato piuttosto che disassociato solo perché il termine associazione prevede una responsabilità della gruppo. Ma non prendiamoci in giro e smettiamola di continuare ad accettare certe cose bisogna combattere il cavaliere della Fede che prima erano a livello dei nominati adesso siamo saliti a livello dei dirigenti.

      Elimina
    8. barba...barba---barba...che poi, se era così brutta perchè raffigurare i personaggi biblici nella letteratura con la barba? L'ho sempre trovato un controsenso: la WTS raffigurava Gesù con questa postura estetica che essa stessa WTS denunciava! Almeno adesso si è più coerenti.

      Elimina
  23. Devono modificare tanti termini, e modificare il capitolo dei comitati giudiziari (ops comitato di anziani) e tutti i termini vari. Cambiano i termini ma la musica rimane la stessa. Un po come ex sorvegliante di distretto. Non esiste piu' questo termine ma ci sono i sorveglianti di tipo A, che visitano quelli di B. o quelli novelli di tipo C. Quindi cambia nome, ma c'è sempre la scalata alla carriera. Tutti vogliono essere considerati di tipo A. Per visitare gli altri.

    RispondiElimina
  24. Adunanza di ieri (zoom): insegnamenti antiscritturali, opere della carne, mancanza di amore e misericordia, fanatismo, ipocrisia, menzogna, follia, irragionevolezza, mancanza di logica. Un anziano: "facciamo un esempio, se pensiamo di andare oltre il saluto quando un disassociato viene nella Sala del Regno, dovremmo chiederci se con la sua condotta ha causato del danno ad altri presenti, se siamo a conoscenza di questo, per rispetto verso coloro che hanno subito un danno, non dovremmo andare oltre il saluto." Bene, stabilita un'altra regola folle. Racchiudo in una frase lo spirito che vi era: spirito demonico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai il mio sostegno resiliente1914, è come se il padre del figlio prodigo si fermasse vedendolo venire incontro, chiedendosi se la condotta libertina del figlio abbia provocato danni a qualcuno, e per non mancare di rispetto a questi, si limitasse ad accoglierlo non andando oltre il saluto. Parabola resa inutile.

      Elimina
    2. Più che altro questi commenti denotano una quasi necessità che tutti siano a conoscenza dei peccati commessi dai disassociati (perché io continuerò a chiamarli così, allontanati è solo una parola artificiosa).
      Io dovrei sapere cosa ha fatto il tizio/a per sapere come comportarmi in caso me lo ritrovo davanti e la mia coscienza deve agire di conseguenza. Di conseguenza a cosa? Alla mia conoscenza biblica o alla conoscenza di fatti privati di cui non si dovrebbe praticamente conoscere nulla a parte se ne sono al corrente per questioni di coinvolgimento diretto?
      Ma si rendono conto di ciò che dicono oppure pensano che siamo tutti deficienti? Purtroppo la maggioranza è con un.velo imposto sugli occhi ma per propria volontà purtroppo

      Elimina
    3. Grazie DRONF. Mi chiedo: come si saranno sentiti coloro che sono stati espulsi, o lo sono stati in passato? Inoltre, che dire di coloro che sono stati espulsi quali apostati, magari perché hanno osato con la bibbia alla mano smascherare delle dottrine come comandi di uomini del CD ed altro. Certe volte per capire veramente gli altri bisogna aver passato la stessa esperienza. Magari solo ora il fratello Morris può comprendere in una certa misura cosa vuol dire essere espulso e ricevere l'ostracismo. Il mio pensiero: i membri del CD non cambieranno mai la scala dell'autorità, non si sottometteranno mai ( nel vero senso della parola), alla massima autorità che è la Parola di Dio. Sono sicuramente consapevoli che numerosi dei loro insegnamenti, direttive non solo non hanno una base scritturale, ma violano i principi, le leggi di Dio e calpestano i diritti e le libertà altrui. Vogliono mantenere il potere, il controllo, pretendono l'assoluta ubbidienza e sottomissione. Sicuramente anche loro comprendono che se dovessero cadere (ammettendo i loro errori e che non poche politiche organizzative sono di fatto antiscritturali) si farebbero troppo male in merito alla loro posizione di potere, di governare, di comandare (numerosi fratelli capirebbero e perderebbero la fiducia in loro). Sono saliti troppo in alto, si sono messi al posto di Dio. Forse tutto ciò è scritto e profetizzato nella bibbia, ma per svariate ragioni è difficile accettare ciò, e tanto più ammetterlo ad altri. La storia insegna che solo quando vi è il "crollo" dell'autorità, la massa delle persone comprende che non erano divinità, ma semplici uomini e qui mi fermo (ne renderanno conto a Dio, come ciascuno di noi). Certo, chi ama la verità non può tacere.

      Elimina
    4. ..inutile come la "teocrazia"...

      Elimina
  25. Salve a tutti, ho letto con interesse i commenti di questo post, ma penso che ci siamo persi un punto fondamentale: "Anziani giudici o Autorizzati a giudicare". Nella legge Mosaica i giudici erano stabiliti per legge divina, però dovevano obbligatoriamente soddisfare dei requisiti, ma la Legge mosaica è stata abolita e messa al bando per sempre grazie al sacrificio di Cristo e su questo siamo tutti d'accordo. Ma quando questo AUTOPROCLAMATO CD attinge per convenienza alla legge mosaica che è morta e sepolta sta rinnegando il sacrificio stesso di Gesù e quindi già mostra di essere malvagio, vero è che dicono di seguirne i principi ma quando questi VENGONO IMPOSTI e non lasciati alla coscienza dell'individuo agiscono coscientemente in modo Demonico ingannando tutti, ricordiamoci come SATANA ingannò Adamo ed Eva e vedrete che il metodo è lo stesso.
    Un secondo aspetto è che in NESSUNA PARTE delle scritture cristiane o apostoliche indicano che degli Anziani devono essere nominati o agire come Giudici, anzi le scritture sono molto chiare, " NESSUNO è o può essere giudice sui fratelli", ma solo DIO e Cristo, se volete esserne sicuri NON leggete la TdNM poichè e piena di mistificazioni e scritture modificate ad arte, leggete altre edizioni che sono piu valide. Questo aspetto fondamentale molto caro all'apostata CD composto da esseri che si sono venduto a satana, serve solo per avere dei lecchini sottomessi in modo da potere controllare la massa del gregge, che viene volutamente lasciata nel'ignoranza anche con la minaccia della disassociazione, si possono cambiare i termini ma nulla cambia nella sostanza, è solo una forma di minaccia e di controllo.
    Vedrete che con il tempo altre sorprese vi sbigottiranno, tanto ormai sono incalliti nel male e nella malvagità, aspettate e ne vedrete delle belle ancora.
    Ciao caro fINEAS vedo che ci sei ancora, e un abbraccio al resto della compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao zeroassoluto, purtroppo stiamo ancora qua e le cose peggiorano continuamente. Io voglio mantenere più possibile l'equilibrio ma la bilancia pende sempre più dalla parte opposta alla wts

      Elimina
  26. Sinceramente il CD mi sembra un po' confuso, alla fine non è cambiato niente se non un saluto breve in sala, poi parlano del figliol prodigo e della misericordia di Geova.
    Il CD è lontano anni luce dall' applicare la misericordia di Dio, queste regole assurde che si inventa riguardo i fuoriusciti niente hanno a che vedere con la misericordia e l'amore di Dio.
    Anche io come voi sono disgustata da tanta ipocrisia, pensano veramente che ci possono fare credere che ora hanno un intendimento più chiaro, quando sappiamo tutti che questi presunti cambiamenti sono da attribuire alla Norvegia.
    Comunque io non seguo e non seguirò mai questa pratica disumana e crudele, ogni persona ha il diritto di fare le sue scelte perché alla fine sarà Dio ha giudicarla e non certo il CD.
    Ci hanno addestrati ha credere a tutto quello che ci dice il CD e senza discutere , guai a mettere in dubbio le loro " interpretazioni" e nuovi " intendimenti," sarebbe ora di chiederci se quello che insegnano e' veramente la volontà di Dio.....

    RispondiElimina
  27. Sono leggermente fuori tema ma basito. All assemblea di questo weekend il rappresentante di filiale ha cercato di lodare chi è parte del gruppo di supporto safe & rescue dell organizzazione. Ovviamente cosa ha fatto che mi ha lasciato basito? Ha detto che i nostri sono meglio di quelli di fuori che sono disorganizzati. Ovvia5 il succo è sempre contribuite "a noi" che poi noi mandiamo i meglio gruppi organizzatissimi, non facciamo come nel mondo che arrivano con 2 secchi.ma dico ma si rende conto? Ma vallo a dire ai volontari a Valencia , a Ravenna , a Forlì,etc sono proprio curioso di sapere se in queste zone c'erano gruppi così organizzati e se davano aiuto a tutti come ho visto fare da tanti giovani meravigliosi venuto da ogni parte d'Italia per aiutare (giovani vecchi e bambini) che non solo aiutavano ma portavano acqua e davano pure da mangiare ai volontari. Sono veramtenrisentito per quello che ha detto il rappresentante di filiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta ricordare gli aiuti durante la pandemia. Manco una mascherina sono riusciti a dare. Sorelle anziane, che si sono dovute arrangiare e che hanno trovato aiuto nei vicini "del mondo". Gli anziani si sono presentati alla porta loro "benignamente" per ricevere brevi manu le contribuzioni "che tanti fratelli, cosi desiderosi di farlo, non ci dormivano la notte per il fatto di non poter contribuire". Uno sforzo immane e cosi organizzato non si era mai visto. ACCATTONI E FALSI.

      Elimina
  28. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 12 novembre, 2024

    Qui posso intervenire io, caro Gennaro. Quando è successa l'alluvione più grossa in Romagna l'anno scorso mi sono armato di spirito pionieristico e sono andato a dare una mano con i soccorsi della cctdg a Faenza. Noi eravamo discretamente organizzati ma molte delle persone addette alla manovalanza erano fratelli a loro volta alluvionati. La protezione civile, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e tutta la macchina dei soccorsi hanno fatto lavori incredibili. Hanno donato montagne di derrate alimentari che noi fratelli non avevamo, hanno donato camion su camion di attrezzi per pulire, carriole per il fango, batterie tampone per ricaricare i cellulari, tutta roba che la betel non ha fornito. Poi noi eravamo un centinaio in tutto il comune loro erano migliaia solo a Faenza. Sono andato con una squadra di 5 fratelli a pulire da un fratello e ci siamo trovati a lavorare assieme a decine di volontari del mondo venuti a dare una mano per aiutare tutti. In molte zone per entrare o fare qualsiasi opera di soccorso dovevi avere l'autorizzazione e solo i soccorsi istituzionali potevano entrare. Abbiamo fatto del nostro meglio noi fratelli ma nulla di straordinario, un discreto lavoro compatibilmente condizionato dai pochi mezzi che avevamo a disposizione. Molti fratelli che avevano perso le auto e non potevano andare a lavorare sono stati lasciati a se stessi ed hanno dovuto comperare auto a rate dopo avere perso tutto. Nessuno li ha aiutati in questo. Per i mobili hanno avuto un sussidio regionale di 5000 euro mentre la Betel si è fatta forte usando i mobili usati dei fratelli che sono stati donati ma dalla Betel non hanno ricevuto nulla a quanto mi è stato riferito. Premetto che queste ultime info mi sono state riferite perché io era già da alcune settimane che ero tornato a casa e potrei essere smentito. Io credo, comunque, che se pensi di aiutare senza donare risorse finanziarie alle persone calamitate ti sbagli di grosso.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie