«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

19 giugno 2024

3 paragrafi della W di agosto 2024 ? Qualcuno potrebbe confermare dalla Betel ?

Comprendere la dissociazione alla luce delle Scritture



3 Che dire di coloro che decidono di scrivere una lettera e di dissociarsi dalla religione dei testimoni di Geova? È fondamentale distinguere tra gli individui disassociati, che vengono rimossi dalla congregazione a causa di trasgressioni impenitenti, e coloro che si dissociano volontariamente. 1 Corinzi 5:11-13 afferma chiaramente: "Ma ora vi scrivo di non associarvi con nessuno che si professa fratello o sorella ma è sessualmente immorale o avido, idolatra o calunniatore, ubriacone o truffatore. Non fate nemmeno mangiare con queste persone." Questo consiglio si rivolge specificamente a coloro che all’interno della congregazione persistono nel commettere peccati gravi senza pentirsi. Tuttavia, coloro che si dissociano non si identificano più come fratelli o sorelle nella fede. Hanno fatto la scelta personale di allontanarsi, che è diversa dall’essere rimossi per cattiva condotta morale. Pertanto, la rigida esclusione applicata ai trasgressori impenitenti non si applica direttamente a loro.


4 Il rispetto della libertà religiosa è un principio sostenuto in tutta la Bibbia, che sottolinea l'importanza della scelta individuale in materia di fede. Gesù stesso dimostrò questo rispetto quando permise al giovane ricco sovrano di andarsene invece di costringerlo a seguirlo (Matteo 19:16-23). Inoltre, quando molti discepoli scelsero di andarsene, Gesù chiese ai Dodici: "Non volete andarvene anche voi, vero?" (Giovanni 6:66-70), mostrando il suo rispetto per la loro libertà di scelta. Questo rispetto per la scelta personale trova eco in Galati 5:13, che afferma: "Voi, fratelli e sorelle miei, siete stati chiamati ad essere liberi". Questi esempi illustrano che Geova e suo figlio Gesù apprezzano la libertà di scelta individuale nel servirlo.


5 Quando qualcuno si dissocia, non è più considerato parte dei Testimoni di Geova, diventando così parte del mondo. Gli insegnamenti di Gesù forniscono indicazioni chiare su come trattare coloro che non fanno parte dell'organizzazione di Geova. In Matteo 5,44-48, Gesù insegna ad "amare i vostri nemici e pregare per coloro che vi perseguitano", sottolineando che l'amore cristiano dovrebbe estendersi oltre la comunità dei credenti. Tuttavia, è importante ricordare che se una persona dissociata diventa un apostata, opponendosi attivamente alla fede, dovrebbe essere trattata come chi diffonde falsi insegnamenti. Giuda 1:4 mette in guardia contro le persone empie che distorcono la grazia di Geova e negano il nostro unico Padrone e Signore, Gesù Cristo. In questi casi è necessario mantenere una rigorosa separazione per proteggere la congregazione.


Domande da considerare


3. In che modo 1 Corinti 5:11-13 ci aiuta a comprendere la distinzione tra i disassociati e coloro che si dissociano volontariamente?


4. Quali sono i principi biblici che rispettano la libertà religiosa individuale?


5. In quali modi i cristiani dovrebbero interagire con gli apostati dissociati?

40 commenti:

  1. Vero o un Fake ?

    Ilmessaggio inizialmente postato su Reddit è stato poi eliminato , ma è stato copiato da molti utenti e gira nel web.

    Sanderson aveva accennato ad una W sul tema trattamento disassociati, e la W di Agosto dovrebbe trattare questo tema spinoso. Da tempo i fratelli onesti chiedono riforme sulla politica estremistica e non scritturale del trattamento dei disassociati e dissociati e anche un chiarimento sulla definizione di apostata parola violentata dalla fratellanza e dall'organizzazione, basti pensare che quasi tutti i re dell'antico israele erano apostati ma continuavano ad avere il favore di nazione eletta, qualcosa non torna sull'uso odierno di questa invettiva. Dobbiamo amare anche i nemici e non dobbiamo discriminare nessun essere umano.

    Anche i comitati giudiziari erano stati fortemente criticati qui in questo blog bibbia alla mano e sembra stiano dando ascolto con le buone o le cattive grazie ai governi usati da Geova per punire l'organizzazione e per pungolarla ad accettare le riforme bibliche.

    Vedremo cosa effettivamente conterrà la tanto fantomatica W di agosto 2024, ma tempi bui si addensano contro i cavalieri della fede e Gesù il Signore sta usando governi umani per sferzare l'organizzazione ( divenuta apostata?) che sta promuovendo una sorta di IDOLATRIA verso se stessa e i suoi membri preminenti, che Geova Dio considera BLASFEMA

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ma se L annuncio che viene fatto è che tale persona non è più tdg, cosa serve disquisire sui motivi, i motivi li sanno solo gli anziani, per la congregazione non è più tdg e basta, non si può sapere se è stato disassociato o se si è dissociato, nel caso una persona nutre ed esponga dubbi e non crede più alla Watchtower o non si vuole identificare appartenente alla Watchtower, verrebbe considerato apostata? O viene considerato apostata colui che è attivista nel denunciare le incoerenze dell organizzazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo abbastanza squallido che un cambiamento dottrinale venga fatto per il sussidio Norvegese. Questo è secondo me.
      Per quanto riguarda la difficoltà di applicazione non penso sia così elevata. Il dissociato potrebbe essere paragonato a un inattivo. Fino a che sta tranquillo e non parla contro l’organizzazione pubblicamente viene lasciato stare. Se diventa attivo nel denunciare quello che non va verrà evitato, magari con un discorso tipo la segnatura

      Elimina
    2. @Iadez, probabilmente ricorderai che in passato si annunciava :" Tizio è stato disassociato per adulterio...fumo...ecc ". Poi negli anni si annunciava solo " è stato disassociato o si è dissociato ".....poi negli ultimi anni semplicemente " Tizio non è più TdG ". Probabilmente se le info sono veritiere, si tornerà al " è stato disassociato o si è dissociato" , così la congregazione sa a chi praticare ostracismo

      Elimina
    3. Il post originale su Reddit è stato prima cancellato ora ripristinato. L'autore non ha fatto alcun commento in merito e lo ha inserito come voce Ingannevole. Ma nessuno ha capito se stesse scherzando o se abbia avuto un informazione riservata da qualche betelita. Il titolo W Dicembre 2025 sembra alquanto strano la Watchtower non produce letteratura con 20 mesi di anticipo le riviste sono di solito preparate circa 6 mesi prima, anche se le ricerche per alcuni articoli potrebbero essere autorizzati anche 1 o 2 anni prima

      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ddp8d0/watchtower_december_2025_new_light_on/?rdt=33163

      Resta il fatto che il tema dissociazione non è stato affrontato nella W di agosto 2024 e quindi dovrà essere trattato in futuro

      Elimina
  3. X Iadez: beh veramente i motivi per la maggior parte delle volte lo sanno anche le mogli e/o amici intimi degli anziani….togliti dalla mente che tutti gli anziani sanno i motivi e quelli della congregazione no…..per favore. Vieni considerato “apostata “ anche se solamente nutri dei dubbi nei confronti del CD. In maniera ingannevole utilizzano questo termine dandoli una connotazione falsa e ambigua e purtroppo la stragrande maggioranza dei pecoroni abbocca senza neanche fare una semplice ricerca su un vocabolario o dizionario…,.,,,Dio mio!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    è la prima volta che entro in questo blog con discrezione, in punta di piedi e con dovuto rispetto. Ho notato di trovarmi difronte ad un gran malcontento, di amarezza, di delusione, di doloroso rammarico, di pungente tristezza per le cose che stanno succedendo da diversi anni in questa che io ritenevo un'organizzazione che dava un senso alla vita, un senso di serenità e di piacevolezza.

    Leggendo questo ultimo post, mi sono sentito di dover rispondere anch'io (permettetemi, come piccolo sfogo) su quanto scritto sopra riportando questa frase: "...Questo spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative."
    Il mio sfogo vuole partire proprio da questo concetto!

    Una breve premessa, mi sento di dire che grazie appunto alla Bibbia e all'organizzazione ho potuto valorizzare il concetto della vita in questi miei lunghi anni di fede, trovandomi ad affrontare questo slogan: credere, obbedire e predicare.
    Ad un certo punto però mi sono chiesto, voglio cercare di guardare ciò che ancora non capisco, oppure accettare l’idea che il sapere ci sia precluso?

    Mi sono ritrovato più volte in una situazione che quando tu ti poni un dubbio nel momento in cui osservi che c’è qualcosa che non va, a questo punto non ti puoi porre domande o esprimere una critica, in quanto la loro maestria sta nel riuscire comunque ad indurti a pensare che sei TU ad avere una visione sbagliata!!!
    Sicuramente questo atteggiamento non da nessun sollievo o beneficio alla propria persona. Ma molti lo accettano per non assumere nessuna forma di responsabilità nella propria vita.
    Questo va a cozzare contro un mio personale pensiero, vale a dire che la verità è un nobile pensiero di Dio messo per iscritto affinché comprendessimo pienamente il significato della vita eterna!
    Ma per comprendere pienamente questo concetto, mi sento nelle condizioni di approfondire tutto ciò che mi passa per la mente ma soprattutto fare molte domande per avere una risposta anche se sono domande critiche ma costruttive.

    Il paradosso è che quando non ero ancora un TG, il mio insegnante faceva di tutto pur di darmi una risposta soddisfacente alle domande che ponevo, ma nel momento in cui diventi un fratello o sorella, ecco che le cose cambiano, non viene riconosciuto il diritto di fare una osservazione e nemmeno di mettere in discussione alcune decisioni prese dal CD.
    Se qualcuno manifesta un dissenso, bisogna tenere presente che questa è privazione della libertà dell'individuo, libertà di pensiero e soprattutto libertà di logica.
    Io dico che dobbiamo invece sentirci autorizzati a dubitare.
    Come scrisse giustamente la scrittrice Oriana Fallaci : “Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa è parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.”

    Ecco per cui mi sono stancato di tacere, di permettere ad altri ad offendere la mia intelligenza. Mi ritrovo davanti a fratelli che non studiano la Bibbia ma fanno solo assegnamento sulle pubblicazioni della Società o a quello che dice il CD portando le loro coscienze non autenticamente addestrate dalla Bibbia.

    Perché di questo mio sfogo? Perché il CD si è arrogato il diritto di non rispondere ad una mia lettera che chiedeva una spiegazione "tecnica" del perché veniva messa un'immagine sia nelle loro pubblicazioni sia nel sito JW.org quando quest'ultima è oggetto di profonda discussione che in questo momento tralascio i dettagli.
    Bene, questa amarezza ricevuta ha fatto colassare il mio bel castello costruito sui TG dopo lunghi anni. In ogni caso, mi ritrovo ancora all'interno, ma confido solo in ciò che mi ha trasmesso Geova e suo Figlio nella sua Parola e non nell'uomo.

    Scusate di questa mia personale confidenza e per avervi fatto perdere alcuni minuti del vostro prezioso tempo.

    “Verificate ogni cosa e attenetevi a ciò che è eccellente”. I Tess. 5:21







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un Bereano come te, ti invito a cercare ...
      https://seeker4godskingdom.blogspot.com/2017/

      Saluti cordiali.

      Elimina
    2. Grazie anonimo per la tue riflessioni, leggerle non è affatto una perdita di tempo ma un modo di confrontarsi per capire e capirsi. Quello che ti è successo è capitato a molti, anche se in forme e modi diversi. La tua testimonianza conferma ancora una volta come punti di vista ragionevoli e accettabili non solo non vengono presi in considerazione per essere applicati ma neppure sono ritenuti meritevoli di una risposta. Anche io come te sono ancora formalmente parte di questa organizzazione di cui non condivido molte cose.
      Sarebbe interessante sapere a quale immagine ti riferisci ma se questo pensi possa permettere di identificare chi sei allora forse è meglio non menzionarla.
      Ancora grazie per la tua testimonianza

      Elimina
    3. Mi spiace non mi ha aggiunto quali lettere e i capitoli… comunque son tutte di Paolo ovviamente e son rivolte ai suoi fratelli quindi gli unti e poi per estensione a che riceve ciò che trasmettono per mezzo dello spirito … Mi domando e domando a che a voi dobbiamo davvero sopportare o dobbiamo avvertire e allontanarci e non cibarci di insegnamenti che domani diventeranno peccato? Le scritture di rispondono sempre… 3 Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla semplicità nei riguardi di Cristo.
      4 Perché se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, ben lo sopportate!
      12 Ma quello che faccio, lo farò anche in futuro, per togliere ogni possibilità a coloro che desiderano avere l'opportunità di essere considerati alla pari di noi nelle cose di cui si vantano.
      13 Poiché tali falsi apostoli sono operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo.
      14 E non c'è da stupirsi! Perché Satana stesso si trasforma in un angelo di luce.
      15 Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.
      18 Poiché molti si vantano secondo la carne, mi vanterò anch'io.
      19 Infatti voi sopportate volentieri gli stolti, perché siete saggi!
      20 Poiché voi sopportate che uno vi riduca in schiavitù, che uno vi divori, che uno vi tolga qualcosa, che uno si innalzi, che uno vi percuota in faccia.
      17 Ora, fratelli, vi esorto a stare attenti a coloro che provocano divisioni e scandali contro il Vangelo che avete imparato, ed evitateli. (Il Vangelo di Gesù, non intendimenti wt che oggi van bene e domani son da buttare )
      18 Poiché costoro non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre, e con parole dolci e adulazioni ingannano i cuori dei semplici.
      6 Mi meraviglio che così presto da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo vi allontaniate per un altro vangelo,
      7 che non è un altro; ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire il vangelo di Cristo.
      8 Ma anche se noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anatema.
      9 Come abbiamo già detto, lo ripeto anche adesso: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.
      10 Perché persuado io ora gli uomini, o Dio? O cerco di piacere agli uomini? Perché se piacessi ancora agli uomini, non sarei servo di Cristo.
      11 Ora, fratelli, vi faccio sapere che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo.
      12 Poiché io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo.
      2 Timoteo 3:16-17 ;4 :3 3 Verrà il tempo in cui le persone non sopporteranno il vero insegnamento. Invece, cercheranno di soddisfare i propri desideri. Raduneranno un gran numero di insegnanti attorno a loro. Gli insegnanti diranno ciò che le persone vogliono sentire.
      Leggi 2 Timoteo (NIRV)

      Elimina
  5. Mi chiedo come si possa utilizzare per l’argomentazione sulla libertà di religione Matteo 19:16-26, che, in relazione sinottica con Marco 10:17-31 e Luca 18:18-30, parla del rapporto tra cristianesimo e ricchezza. Argomento peraltro cruciale, glissato e/o deformato, da tutte le denominazioni moderne della cristianità (e si può anche capire poiché coinvolge direttamente la questione della proprietà e del modus vivendi comunitario). L’oggetto di questi versi è infatti l’imperativo
    “pōlēson sou ta hyparchonta” (Mt 19:21), ovvero vendere ciò che si possiede, per il fine di “teleios”, il fare perfetto. Ripetuto in Mc 10:21 e in Lc 18:22 con “hosa echeis” (“quanto tu hai”).
    Tutti convergono con la distribuzione totale del ricavato ai poveri (“ptōchois”):
    “diados ptōchois” (Lc), “dos tois ptōchois” (Mt e Mc).

    Che cosa abbia a che fare tquesto con la libertà di uscire dalla congregazione in maniera condizionale (rifiuto di parlare male della WTS e del suo CD) per non subire ostracismo da familiari ancora associati mi resta nebuloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Wise I

      se vogliamo analizzare le debolezze in questo riferimento nello specifico, non c'è bisogno di addentrarsi nel significato dei termini... potremmo prenderla in maniera molto più semplice e "meccanica": Gesù non aveva ancora organizzato la congregazione e quindi in quel punto del vangelo non può esservi alcun riferimento ad appartenenza o meno alla congregazione, quindi tantomeno si può trarre insegnamenti su come trattare o non trattare un fuoriuscito.. e anche volendo, il capo ricco non aveva ancora "aderito" a nulla, non si era battezzato, non aveva promesso di seguire nessuno.. era uno a cui era stata messa davanti una possibilità e lui l'ha rifiutata sul nascere.

      D'altro canto, se devo trarre un insegnamento riguardo ai motivi che il nostro Signore vuole che mostriamo quando manteniamo fede alla sua dedicazione, beh, lo posso trarre: nel caso del capo ricco Gesù non lo ha minacciato mentre se ne stava andando magari dicendo "sei un capro" o "se non accetti morirai per sempre" per cercare di influenzare la sua scelta. Semplicemente ha preso atto di una decisione senza condizionamenti di alcuna sorta.
      E non ha detto nemmeno ai suoi discepoli di trattarlo in maniera particolare dopo quell'episodio: la frase "In verità vi dico che sarà difficile per un ricco entrare nel Regno dei cieli" l'ha detta ai suoi discepoli in privato.

      Guardando la cosa da questo punto di vista è chiaro che i cristiani, imitando Gesù e non avendo certo la sua autorità, non possono spingersi oltre.

      Quello che non è chiaro, sempre confermato che questi paragrafi "bomba" siano autentici, è se questa cosa è "retroattiva": quanti si sono dissociati non per peccare quanto volevano ma semplicemente perchè non si riconoscevano più in quello che avevano abbracciato anni prima?
      Ora come vanno trattati? Chi decide? Boh..

      NOTA: cmq come fa notare qualcuno.. è uscita la W per lo studio di settembre 2024 ma paradossalmente non c'è quella Agosto.. qualcosa bolla in pentola..

      Elimina
  6. Caro anonimo.

    Grazie di cuore per la tua testimonianza, e per le oggettive ed eccellenti riflessioni.

    Per capire si deve subire.

    Ebrei 5:7-10 Durante la sua vita terrena Cristo, con forti grida e lacrime, offrì suppliche e richieste a colui che poteva salvarlo dalla morte, e fu ascoltato per il suo timore di Dio. Nonostante fosse figlio, imparò l’ubbidienza da ciò che soffrì. E, dopo essere stato reso perfetto, è diventato causa di salvezza eterna per tutti quelli che gli ubbidiscono, perché è stato nominato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchìsedec.

    i

    RispondiElimina
  7. Ci sono news?? Vedo che la W non è ancora stata pubblicata!!!

    RispondiElimina
  8. Se cambiano veramente disposizioni sui dissociati c'è il pericolo che molti se ne vanno, visto che non vengono isolati.
    Comunque io sono contraria all'isolamento sociale perché il ricatto morale non serve a fare tornare qualcuno alla Geova, piuttosto torna non per Geova ma per poter parlare di nuovo con i suoi cari.
    Per non dire che una disposizione così assurda va contro la libertà di scelta di ogni individuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stella, per come la vedo io abbiamo a che fare con persone che non lasciano nulla al caso: se la disposizione sui dissociati fosse vera non cambierebbe un granché, è semplice psicologia. Mi spiego meglio: personalmente credo che la maggioranza non si dissocierebbe comunque per motivazioni psicologiche legate al senso di colpa o all'affetto verso amici o familiari. La leva emotiva che spingerebbe a restare dentro potrebbe avere moltissime ragioni, il Corpo Direttivo sa benissimo che paradossalmente molti non uscirebbero di loro spontanea volontà anche se gli si lasciasse la porta aperta. O almeno, non in numero sufficiente per incidere significativamente. Questo almeno è il mio punto di vista.

      Elimina
    2. @A×80 Il tuo ragionamento potrebbe essere valido visto che il CD ha un completo controllo mentale su di noi.
      Faccio l'esempio di un genitore che minaccia il figlio dicendogli che se non ubbidisce farà una brutta fine.
      Il CD ci minaccia che se abbandoniamo l'organizzazione non c'è nessuna prospettiva di salvezza.
      Molti pur non essendo d'accordo con le molte regole del CD hanno paura di dirlo apertamente proprio perché vivono costantemente con i sensi di colpa che il CD instilla in loro continuamente.
      E' come il figlio che non riesce a staccarsi dal padre -padrone perché gli e' stato inculcato che da solo non c'è la farà mai.

      Elimina
    3. Condivido il vostro ragionamento: faccio il caso di due coniugi TdG che conosco. Uno crede l'altro no e vorrebbe dissociarsi. Chi crede minaccia in questo caso separazione. Evidentemente questa persona non è più innamorata. Chi crede però ama il proprio coniuge testimone e non vuole essere lasciato. Ci sono inoltre i figli piccoli. Per evitare loro il trauma di due genitori divisi chi non crede più rimane come PIMO. Questo è solo un esempio

      Elimina
    4. Stella, vero. Hai fatto un parallelismo molto calzante! Se ne esce, quantomeno psicologicamente, soltanto con un lavoro di consapevolezza, come stiamo facendo tutti noi su questo blog. Per "Anonimo": i dissociati, a differenza dei "disassociati", non avrebbero più alcuna conseguenza sociale. Ma il condizionale è d'obbligo. Vedremo.

      Elimina
    5. Ma infatti sono le solite esagerazioni dei fuoriusciti. Non ci sarebbe alcun esodo di massa, la stragrande maggioranza dei fratelli è contenta della sua vita. Guardate i mormoni, possono continuare a frequentare chi è stato espulso e non vedo fughe di massa...
      Osarsiph

      Elimina
  9. Se si dissociano comunque vanno incontro a isolamento,solo il saluto già è una punizione,non puoi uscire in servizio,non puoi commentare, comunque ci sono restrizioni.....quindi a meno che uno non abbia forti amicizie nel mondo che lo fanno stare bene non esce

    RispondiElimina
  10. Geova Dio non si è mai interfacciato di persona con essere umani imperfetti. Lo ha fatto solo con Gesù (figlio perfetto). Il punto è proprio questo: Con l'espressione Geova e la sua organizzazione lasciano intendere che Dio si interfacci direttamente con loro bypassando il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù: una falsa storia per rientrare nel tema dello studio torre di guardia di ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici la rivista che parla di avere fiducia nell'organizzazione - lo studio 15? Be già il titolo la dice lunga. Lo scopo "è quello di rafforzare la nostra fiducia nell'organizzazione di Geova e mantenerla forte nel tempo."
      Dobbiamo dimostrare che ci fidiamo dell'organizzazione di Geova. dei suoi rappresentanti. A piramide, anziani , sorveglianti, filiali nazionali, e CD. E poi non dare retta a false storie, come ad esempio quelle che si raccontano qui.

      Elimina
    2. Qui?! false storie che trovi qui?! E quello che abbiamo studiato nel libro di Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino per ben 3 volte, non è una falsa storia? Con l'espressione Geova e la sua organizzazione lasciano intendere che Dio si interfacci direttamente con loro, bypassando il mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo. Questa sì che è una falsa storia dal momento che la tenda di Dio sarà con il genere umano solo quando saremo elevati alla perfezione e Gesù riconsegnerà il Regno a suo padre, per tornare ad essere sottomesso anche lui!

      Elimina
  11. Non ci sono emorragie di fratelli, anzi c'è chi sta tornando in quanto si sente più libero di vestirsi ed acconciarsi come vuole, saremo in ricrescita l'anno prossimo vedrete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si continuano a vendere le sale e ad accorpare le congregazioni, mentre quelli che fanno il servizio di campo sono, in larga parte, sempre quelli e sempre più in là con l'età. Si accorpano più circoscrizioni negli stadi per concentrare più pubblico (e i fratelli macinano sempre più km per andarci e spendono più soldi in benzina e hotel). E il numero di battesimi affonda.
      E la bufera politico-giudiziaria deve ancora esplodere nel suo portato reale.

      Elimina
    2. @Realista sono d’accordo. Oltre alla vendita delle sale del Regno si mettono in vendita le sale assemblee. Su questo tema ti metto un link
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/06/le-sale-assemblee-in-italia.html
      A Bologna congresso attesi 13.000 presenti poco più di 11.000 (domenica, altri giorni 10.000). Battezzati 65 cioè lo 0,6 %. In passato alle assemblee si superava spesso 1 o il 2%. Totale congressi collegati questo fine settimana 28.000 presenti 193 battezzati. Per fare un confronto a Bitonto nel 1989 ci sono stati 228 battezzati rispetto a 7.232 presenti, oltre il 3%, ma non è un record, se cerchi trovi numeri anche più grandi.(Km 11/89 p.4)

      Elimina
    3. Io spero che eliminano un assemblea di un giorno. Anziché due lal'anno ne facciano solo una. E i congressi di zona si facciano di soli due giorni. E in piu nelle nostre sale del Regno. Spero presto.

      Elimina
  12. Perché uno torna solo perché e' libero di vestirsi e acconciarsi come vuole??
    Penso che il CD debba fare dei cambiamenti più importanti che esulano dal aspetto esteriore...

    RispondiElimina
  13. 28 GIUGNO
    "Perché Egli viene, viene a giudicare la terra.
    Egli giudicherà il mondo con giustizia e i popoli secondo la sua fedeltà».
    Salmo 96:13.
    .
    Da tutto ciò che GEOVA ha fatto conoscere in questo tempo, secondo le Sue promesse, si vede chiaramente che Egli verrà a giudicare la terra,
    quindi giudicare l’intera società umana sulla Terra.
    Naturalmente giudicherà il mondo con giustizia, considerando il fatto che gli abitanti della terra sono stati ingannati! (Apocalisse 13:14).
    Ci sono oggi sulla terra persone sincere che si aspettavano di vedere che tra il popolo contrassegnato dal Nome di Dio, la giustizia e la purezza morale e spirituale, alla quale questo popolo avanza pretese, vengono soprattutto mantenute (e praticate)!
    Non essendo ciò che afferma di essere, questo popolo ha deluso e pietrificato molti abitanti della terra.
    .
    Ma il giusto giudizio che comincia dalla “casa Sua”, comincia proprio da questo popolo [testimoni di Geova], e le persone oneste vedendo il modo giusto con cui l’Altissimo giudica,
    terranno conto del fatto che davvero Egli è un Santo e Solo Dio, perfetto in tutto,
    e che Egli ha davvero un popolo che santificherà veramente il Suo Nome! Tito 2:14.
    Naturalmente, GEOVA è fedele in maniera perfettamente completa, in ogni cosa, e come tale il Suo giudizio sarà una testimonianza indelebile per tutti i popoli della terra.
    In armonia con questo stato di cose, il salmista fu ispirato a scrivere:
    "Oh, si rallegrino le nazioni e cantino di gioia!
    Poiché tu giudicherai il popolo con giustizia,
    E governare le nazioni della terra. "
    Salmo 67:4.
    Quando i popoli vedranno il giusto giudizio che Geova effettuerà attraverso coloro da Lui nominati, diranno:
    "E la gente dirà: «Certo vi è una ricompensa per il giusto;
    certo c'è un DIO che fa giustizia sulla terra».
    Salmo 58:11.
    Le persone sincere ovviamente vorranno essere eternamente soggette al Dio vivente e santo, GEOVA.
    Tutti coloro che hanno un cuore puro troveranno buono e giusto questo giudizio! Salmo 94:15.
    -- Tu personalmente, come vedi questo giudizio?
    -- La risposta ti identifica!
    - Il Mietitore.

    RispondiElimina
  14. Nella mia azienda nel 1998 a maggio ristrutturarono gran parte del magazzino a settembre abbiamo chiuso dichiarando fallimento,a intenditor poche parole.Andrea

    RispondiElimina
  15. PIMI - PIMO- POMO-POMI -PIMQ sono tutti arrabbiati con i nuovi cambiamenti , segno che la direzione è quella giusta indipendentemente da che sia causa della Norvegia o altro i cambiamenti erano ansiosamente chiesti dai consapevoli che non fanno parte di questi 5 gruppetti di TdW.

    Io ad esempio sono e mi considero un vero testimone di Geova ma non sono PIMI assolutamente sono classificazioni banali fatte da chi vuole inquadrarti.

    Io differenzio solo tra seguaci di Cristo e Suo Padre e seguaci di uomini o di organizzazioni il resto è propaganda anche se non da fastidio eccessivamente.

    Il fatto che queste categorie di persone anche gli anziani e i beteliti , siano arrabbiati con i cambiamenti la dice lunga su questi personaggi.

    C'è chi aveva perseguitato fratelli perchè osavano portare una barba curata, ora sono sotto shock !

    C'è ( sorveglianti ed anziani fanatici) chi perseguitava e consigliava fortemente pena la segnatura o peggio chi osava tra le sorelle indossare i pantaloni in sala o in servizio/predicazione. Alcuni hanno perso i privilegi per questo.

    Anziani hanno allungato i tempi di riassociazione a poveretti che avevano fatto meno peccati degli stessi anziani che li giudicavano impedendo loro di rientrare cercando di sfinirli con il passare del tempo. Questi ora sono sotto scock! Sembrano degli zombie viventi

    Altri anziani e sorveglianti che adocchiavano chiunque osasse togliere la cravatta in assemblee e adunanze ora devono inghiottire il rospo vedendosi sfilare davanti fratelli senza cravatta senza che loro possano RIMPROVERARLI aspramente. Il risultato è lo stesso il loro ego è ferito.

    Moderni scribi e farisei ora sono senza le regole che usavano per schiaffeggiare i proclamatori ribelli e tenerli sotto scacco impedendo loro di usare la libertà che Cristo ha donato a tutti. Non ci stanno, sono furiosi, decantano motivi bizzarri e dicono nulla è cambiato, non sanno dove sbattere la loro testa senza quelle regolette a loro care a cui tenevano per esercitare un alto controllo sui proclamatori.

    Siamo sulla buona strada norvegia o non norvegia non mi importa godiamoci questa piccola sconfitta dei cavalieri della fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi anziani fanatici cavalieri della fede non hanno mai chiesto scusa ne ai fratelli che portavano e portano la barba e ne alle sorelle che osavano sfidarli portando i pantaloni, che dimostra che sono i primi a portare avanti la teoria che i nominati e nemmeno il cd debba scusarsi per aver compreso male qualcosa, infatti provate voi a non chiedere scusa o pentirvi per un vostro personale errore e vedete se pretendono scuse e pure formali per vedere se siete umili.

      Questa è la prova provata che l'atteggiamento di questi sorveglianti locali e che dirigono l'organizzazione se pensano questo sono ORGOGLIOSI e si mettono contro Dio, lo dicono le Scritture che l'orgoglio il loro atteggiamento orgoglioso li pone prima del crollo. Satana è il promotore dell'orgoglio del non umiliarsi del non prendersi le proprie responsabilità, del non voler chiedere almeno scusa pentendosi di aver sbagliato e dimostrandolo con una dichiarazione e con i fatti a seguire.

      Geova e Cristo li stanno ora giudicando ed era predetto che il giudizio sarebbe iniziato dalla casa di Dio oggi chiamata betel o filiale o localmente sala del regno e stanzetta dove si radunano i vari corpi degli anziani in segreto e appartati

      Elimina
  16. @Neemia
    Sono d'accordo con te, ora non possono più abusare del loro potere per tenere sotto controllo i poveri proclamatori.
    Tutte le situazioni che hai descritto le confermo, anche da noi gli anziani più bigotti devono cambiare atteggiamento e non solo loro, ci sono nelle congregazioni anche le sorelle bigotte che hanno sempre da ridire sul abbigliamento di altre sorelle.
    Ora ben vengano questi cambiamenti e siamo in attesa di altra "luce" progressiva sia che venga da Geova o dalla Norvegia...

    RispondiElimina

  17. http://www.metallized.it/articolo.php?id=770
    Se ne avete voglia leggetevi questo articolo sull'origine del gesto delle corna.
    Per citarti, caro Enea, il tuo "è evidentemente un caso di 'dissonanza cognitiva'".
    Stai tentando di giustificare l'ingiustificabile.
    Ragioniamo: i tdg non fanno i brindisi (la cui origine tra l'altro non ha niente di esoterico), non si possono augurare di trascorrere un anno sereno, non possono farsi il benché minimo tatuaggio, una sorella con una cavigliera è vista come fumo negli occhi, per non parlare di un fratello che volesse indossare un minuscolo orecchino o di un bambino che volesse assaggiare un pasticcino portato a scuola da un suo compagno, e potrei andare avanti per molto.
    Ti invito caro Enea, da oggi, quando entrerai in sala, a salutare i tuoi fratelli con le corna (visto che è un gesto d'amore, che però, guarda caso, ha suscitato clamore anche tra le comunità di tdg statunitensi, ooops!) oppure ti invito ad indossare un ciondolo o un braccialetto con su il simbolo dello Yin e Yang (altra simbologia che non ha nulla di esoterico ma che è vista male).
    Vediamo se non ti inviteranno in saletta per degli "amorevoli consigli".
    Per quanto riguarda il disegno del lenzuolo, sfido chiunque a farsi delle foto mentre rifà il letto e vedere se la propria mano causerà quel rigonfiamento.
    È impossibile. Sai perchè? Perchè quella forma potrebbe sussistere solo se la mano che tiene il lenzuolo fosse aperta, ma in quel caso il lenzuolo ti scivolerebbe dalle dita. Per evitare ciò abbiamo il pollice opponibile, una prerogativa umana che consente al pollice di fare "pinza" con le altre dita, nella fattispecie con l'indice. Così facendo, ti accorgeresti che il rigonfiamento sarebbe retrostante il pollice, non spostato più lontano a sinistra.
    Comunque, questo del lenzuolo io penso che sia o un errore o uno scherzo del disegnatore. La cosa grave, come è già stato detto, è che non sia stato fatto correggere fase di approvazione.
    Per quanto riguarda la mano con le corna invece, non riesco a trovare una spiegazione. Ma sono assolutamente sicuro che una spiegazione ci sia.
    Come disse un Co diversi anni fa, "nei disegni, foto e video delle pubblicazioni, niente è lasciato al caso, tutto quello che vi vediamo è stato accuratamente pianificato... "
    Quindi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è una
      SCONSIGLIO di aprire il sito che hai segnalato, non sicuro e pubblicità laterali oscene. Basta wiki

      Elimina
    2. Un paio di chiappe sarebbero oscene? Pee me è più osceno il disegno della torre di guardia!!!

      Elimina
  18. Una figura un po inquietante direi , da intendere a doppio senso sessuale. chiunque dice' ma perché vedete cose che non sono e cercate solo critiche? Rispondo che 'solo x non fare inciampare e x non urtare la coscienza dei fratelli potevano e dovevano a tutto costo evitare di stampare una figura del genere. Questa immagine mi ha urtato troppo. Adesso si che confermo quando si parla di immaggini subliminari nelle nostre pubblicazioni.

    RispondiElimina
  19. Studio torre di guardia del 21 Luglio 2014 parag.14: "Sarebbe quasi meglio se morisse prima della grande tribolazione, così avrebbe la speranza di essere risuscitato... il futuro eterno di una persona non dipende da quando quella persona muore" ma la Bibbia in Romani 6:7 dice: "Infatti chi è morto è stato assolto dal suo peccato".

    A chi devo credere?

    RispondiElimina
  20. 1 corinzi 6: Ora, se siamo morti con Cristo, noi crediamo che altresì vivremo con lui,‭
    ‭sapendo che Cristo, essendo risuscitato dai morti, non ‭muore‭ più; la morte non lo signoreggia più.‭
    ‭Poiché il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre; ma il suo vivere è un vivere a Dio.‭
    ‭Così anche voi fate conto d’esser morti al peccato, ma viventi a Dio, in Cristo Gesù.‭
    ‭Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale per ubbidirgli nelle sue concupiscenze;‭
    “‭35‭ ‭Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per amor di me e del Vangelo, la salverà.‭”
    (Marco 8:35, Riveduta) Per che la morte salva di ogni peccato

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie