Secondo voi alla sede mondiale hanno imparato la lezione che non devono aizzare gli anziani fanatici tramite disposizioni capestro ?
Me lo chiedo per questi cambiamenti :
1 la barba (era un problema per diversi)
2 pantaloni alle sorelle e fratelli senza cravatta ( era un problema x diversi )
3 zoom ora nessun anziano dovrebbe criticare la tua decisione di rimanere su zoom ( era un problema per diversi)
4 disassociati che volevano rientrare ora possono rientrare dopo soli 3-4 mesi ( era un problema per alcuni )
Ce ne sono altre, ma è possibile che abbiano compreso che devono alleggerire il carico ai fratelli e non dare spazio agli anziani fanatici delle direttive di opprimere i fratelli ?
Beniamino
_____________________
Interessante Beniamino.
RispondiEliminaSi potrebbe essere. Ma prima vorrei vedere ancora altre regole abbattute. Comunque siamo sulla strada giusta meno imposizioni.
Vediamo se continuano
Per quanto riguarda le riassociazioni brevi vi racconto brevemente questa esperienza che conosco molto molto bene:
RispondiEliminaUn TdG viene disassociato/a in una nazione e subito dopo si trasferisce in un'altra. Il desiderio di questa persona è rientrare il prima possibile. Continua a frequentare le adunanze e dimostra pentimento (veramente lo aveva dimostrato già durante il comitato, ma questo è un altro discorso). Dopo circa 4 mesi viene ascoltato dagli anziani della congregazione dove si è trasferito che non vedono l'ora di riassociare. Scrivono una lettera insieme a quella della persona alla filiale, che a sua volta dovrà trasmetterla alla filiale di origine. La filiale locale (Roma) però non inoltra perché non sono passati sei mesi e le lettere tornano in congregazione. Ovviamente due mesi dopo si è ripetuta l'operazione la persona è stata riassociata. Una vicenda con anche tanti altri aspetti assurdi ma vi cito solo questo per restare in tema
Caro Beniamino. La mia risposta è no; "carota e bastone". A sostegno di ciò, pubblico tre articoli (se va bene ne pubblico uno ogni 3,4 giorni), Serie: Riflessioni inviate ai membri del Corpo Direttivo.
RispondiEliminaQuando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo?
RispondiEliminaParte 1
Il motto teocratico di Gesù Cristo: Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).
Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.
Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.
Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: “il fine giustifica i mezzi”.
Ad oggi, qual è il più grave errore commesso dai membri del Corpo Direttivo?
I numerosi fatti rivelano che i membri del Corpo Direttivo non si attengono più fedelmente alla Parola di Dio, hanno anteposto le loro politiche organizzative alla Bibbia, la loro autorità è superiore alle Scritture.
Nella Chiesa Cattolica Romana vi è il papa (nel 1870 viene proclamato il dogma dell’infallibilità del papa); nell’organizzazione di Dio vi sono attualmente nove papi che in pratica fanno la stessa cosa.
Da tempo la loro autorità è considerata dalla quasi totalità dei fratelli più importante della massima autorità, la Parola di Dio.
Siamo diventati come la religione dei mussulmani i quali credono in diversi libri della bibbia (il corano fa riferimento ai libri antichi e ai profeti), ma considerano il corano, quello che ha detto Maometto il pensiero decisivo di Dio da seguire quando questi due libri sono in disaccordo.
Scavalcando l’autorità di Geova mancano di fiducia in Gesù Cristo, quale capo della congregazione. Tutto ciò non rispecchia l’esempio perfetto da imitare di Gesù Cristo che non ha mai scavalcato l’autorità di Geova.
I membri del Corpo Direttivo scavalcano l’autorità di Geova in nome della strategia teocratica, che viene adottata abitualmente e senza limiti. Ad esempio accrescono il numero delle offese di disassociazione senza fondamento nella Bibbia.
Gesù dimostrò completa fiducia e lealtà in Geova; la posta in gioco era molto più alta di quella di dirigere l’opera, vi era in gioco la contesa della sovranità universale di Geova e la contesa dell’integrità dell’uomo.
Da tempo i membri del Corpo Direttivo si sono dati un potere illimitato sulle dottrine, sui beni e sul denaro dell’organizzazione, e funzionano come un governo per i testimoni di Geova dove prendono tutte le grandi decisioni, e anche la maggior parte di quelle piccole.
RispondiEliminaProclamandosi il canale di Dio, non sono realmente interessati a un confronto con la Parola di Dio. Chi lo fa viene considerato a priori una persona poco spirituale, anche un ribelle.
I membri del Corpo Direttivo sostengono che tutto quello che decidono e fanno è guidato dall’infallibile potenza dello spirito santo di Dio, che ogni istruzione è il pensiero di Geova.
È stato detto che un popolo ignorante e impaurito è più facile da governare.
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui non aiutano i fratelli a come pensare ma piuttosto a cosa pensare, non incoraggiano più a confrontare ciò che dicono con la Bibbia, e continuano a giudicare coloro che non accettano tutto ciò che dicono e fanno.
Il loro slogan è (senza dare spiegazioni): “seguite le istruzioni”. Pretendono che i fratelli siano loro asserviti su tutto ciò che dicono e fanno, anche se apertamente violano i principi, impartiscono insegnamenti antiscritturali. Sono decisi che i fratelli siano sorvegliati, controllati anche in questioni personali e di coscienza.
Questo è il vero problema che vi è nell’organizzazione di Geova. I membri del Corpo direttivo si sono inventati questo insegnamento per comandare a bacchetta i fratelli senza essere sottoposti alla stessa autorità che è la Parola di Dio.
Quindi, nessuno, compreso il corpo degli anziani, li può giudicare o chiamare a rendere conto. Come i politici che hanno l’immunità parlamentare i membri del Corpo Direttivo sono intoccabili.
I membri del Corpo Direttivo continuano a lodarsi. Alle adunanze di congregazione i fratelli, anche nei commenti e nelle preghiere continuano a lodare i membri del Corpo Direttivo come un disco incantato.
Non si da il merito anche ai fratelli dei risultati raggiunti dall’organizzazione ne tantomeno a Gesù Cristo.
Gesù Cristo viene menzionato molto sporadicamente, o solo nel periodo della commemorazione.
Inoltre, non si ragiona più sui principi, in continuazione i fratelli dicono: lo schiavo saggio dice, anziché dire: “la Bibbia dice” o fare riferimento a quello che Gesù Cristo ha detto e fatto.
I membri del Corpo Direttivo vengono venerati dalla quasi totalità dei fratelli, come il culto dell’uomo al tempo del fratello Charles Taze Russell, e sono considerati come il profeta Maometto per i mussulmani.
La quasi totalità dei fratelli non studiano più la Parola di Dio per conoscere il pensiero di Geova, ragionare sull’insieme dei principi di una questione. Non sviluppano più il pensiero critico come i nobili bereani.
Tra non molto il corpo direttivo chiederà l'adorazione che spetta a Dio. Nelle adunanze ascolto sempre geova o schiavo fedele, Gesù viene messo in un angolino e trattato come uno qualunque. Eppure ci sono molte scritture che dicono che solo tramite Cristo possiamo salvarci, e purtroppo la wt ha manipolato la bibbia con la sua tnm, togliendo la deitò a Gesù. Da quando ho iniziato a fare ricerche e a capire che Gesù è anche Dio, vivo una spiritualità migliore e mi sono riavvicinato alla fede, non credo più alla watchtower ne al corpo direttivo, sono diventato inattivo e sono "dentro" solo perchè ho mia moglie che ci crede ancora agli americani.
EliminaGià lo fa da tempo, come da tempo ignora Gesù …. Anni fa ho iniziato a contare le volte che veniva nominato Gesù il Padre e l’org …. E prevale l’org anche su Dio perché quando parlano di lui è finalizzato a introdurre l’org come canale unico invece di Gesù . Il link che metto è un articolo su jw sull’adorazione e citano anche Giacomo e lo utilizzano così in malo modo … adorazione a Geova è rendersi utili nelle opere che praticamente l’org decide sia importante. Dimenticando altre scritture importanti e chiarificatrici Giacomo 1:27 Bibbia inglese comune
Elimina27 La vera devozione, quella pura e irreprensibile davanti a Dio Padre, è questa: prendersi cura degli orfani e delle vedove nelle loro difficoltà e impedire che il mondo ci contamini
https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/pura-adorazione/riquadri/adorazione-significato-definizione-biblica/Gesù è il Padre non chiedono grandi segni dal cielo ma di amare il tuo prossimo e .e scritture sono chiare sé vedi tuo fratello che ha fame, non gli dici vai a casa e prega che Dio provvede…… no, ci dice di provvedere loro. Invece l’org fa grandi opere lontane ma spesso in sala i bisognosi li ignoriamo e non c’è cassetta per loro. anzi in verità ho visto che viene dato a chi non ha difficoltà…
Obbedire è già adorazione .
Di Gesù si parla di più ma solo alla commemorazione, per il resto è pari a 0. Anzi ricordo che alla commemorazione dello scorso anno l'oratore parlò del corpo direttivo e della sua speranza celeste citandolo un bel po di volte. Ormai nella gerarchia il corpo direttivo è alla pari di Yahweh, mentre il Cristo sta assumendo sempre un ruolo più marginale. Gesù era povero e ha sempre detto che i suoi discepoli devono essere come lui, invece cosa fanno i 9 del corpo direttivo? Vivono nel lusso, belle ville e vengono trattati come vip. Una volta parlando con un anziano della mia congregazione si alterò a tal punto che volle smettere di parlarmi perchè iniziai a dubitare dell'operato dello schiavo, ormai siamo arrivati al punto che puoi dubitare di Dio ma guai a dubitare del corpo direttivo. La scrittura di Apocalisse 18:4 è più consona per la watchtower ormai. Che il Signore Gesù Cristo ci liberi da questi falsi profeti che manipolano la Sacra Scrittura e i suoi insegnamenti. SHALOM
EliminaQuesto deificare il CD e l’organizzazione mi ricorda l’israele che ipotizzava di essere sostenuto e benedetto da Dio perche avevano il tempio e l’arca del patto.
EliminaE’ piu facile per l’essere umano pensare in termini di cio che si vede invece di usare avanzate facolta spirituali e pensare alle cose che non si vedono ma che sono superiori.
Questa debolezza umana e’ uno dei fattori che conduce all’idolatria. Avere l’immediata approvazione di Dio facendo tutto quello che l’organizzazione comanda e’ piu facile, comodo, e non richiede sforzi mentali o crearsi nemici.
Caro Ezekiel, come scritto proprio nel libro di Ezechiele cap. 8 non basta avere un tempio se poi all'interno si adora il Sole e si fanno cose spregevoli. Se avveniva idolatria a quei tempi dove la presenza di YHWH era tangibile, è non solo normale, ma prevedibile che accada oggi, perchè è ancora più difficile credere alle cose superiori che non si vedono.
EliminaMenomale che molti di noi si sono "svegliati" e hanno capito la vera natura del corpo direttivo e della watchtower. Non è diversa dalla religioni di stampo americano, aspettiamo la fine della costruzione di ramapo park e vedremo con i nostri stessi occhi la religione aziendalista americana. Attendiamo con ansia la liberazione tramite il nostro Signore Gesù Cristo.
EliminaUn amico anziano da un paese estero, mi ha detto che la settimana scorsa è rimasto scioccato nell'apprendere dal CO che il Comitato d'Appello adesso con le nuove disppsizioni era fondamentalmente una "farsa" (per usare le sue stesse parole). D'ora in poi, secondo il CO, quando qualcuno farà ricorso, la commissione d'appello dovrà senza timore revocare la decisione precedente se rileva pentimento.
RispondiEliminaCaro Beniamino. Aggiungo questo detto per rispondere alla tua domanda: Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi. Il vero cambiamento epocale del CD è quando decideranno di cambiare la scala dell'autorità. Se ciò accadrà i membri del CD dovrebbero comparire come tutti i fratelli davanti a un comitato giudiziario per pratica di menzogna, idolatria, apostasia, violenza.
RispondiEliminaHo qualche domanda per Beniamino:
RispondiEliminaUn riferimento per la N.3 "zoom ora nessun anziano dovrebbe criticare la tua decisione di rimanere su zoom"
Una precisazione: spesso non sono gli anziani ad essere fanatici ma i sorveglianti che spingono su ogni minimo dettaglio di ogni disposizione senza capire se è i caso di applicarla o no nelle situazioni che trovano.. si fa così senza se e senza ma, altrimenti si mette in discussione la tua spiritualità e i requisiti.
Chiedono agli anziani di essere ciechi esecutori salvo poi usarli come scudo quando qualcosa non torna. Che inizino ad essere un pò più ragionevoli loro....
Sono stati corretti e purificati, l'importante è ravvedersi.
RispondiEliminaIn effetti molti sorveglianti non hanno nemmeno il diploma in molti casi
RispondiEliminaDa Reddit ex jw un utente ha postato questo materiale di un ipotetica nuova luce sui dissociati......la posto solo per dovere di cronaca non si sa nient'altro.
RispondiEliminaComprendere la dissociazione alla luce delle Scritture
3 Che dire di coloro che decidono di scrivere una lettera e di dissociarsi dalla vita dei testimoni di Geova? È fondamentale distinguere tra gli individui disassociati, che vengono rimossi dalla congregazione a causa di trasgressioni impenitenti, e coloro che si dissociano volontariamente. 1 Corinzi 5:11-13 afferma chiaramente: "Ma ora vi scrivo di non associarvi con nessuno che si professa fratello o sorella ma è sessualmente immorale o avido, idolatra o calunniatore, ubriacone o truffatore. Non fate nemmeno mangiare con queste persone." Questo consiglio si rivolge specificamente a coloro che all’interno della congregazione persistono nel commettere peccati gravi senza pentirsi. Tuttavia, coloro che si dissociano non si identificano più come fratelli o sorelle nella fede. Hanno fatto la scelta personale di allontanarsi, che è diversa dall’essere rimossi per cattiva condotta morale. Pertanto, la rigida esclusione applicata ai trasgressori impenitenti non si applica direttamente a loro.
4 Il rispetto della libertà religiosa è un principio sostenuto in tutta la Bibbia, che sottolinea l'importanza della scelta individuale in materia di fede. Gesù stesso dimostrò questo rispetto quando permise al giovane ricco sovrano di andarsene invece di costringerlo a seguirlo (Matteo 19:16-23). Inoltre, quando molti discepoli scelsero di andarsene, Gesù chiese ai Dodici: "Non volete andarvene anche voi, vero?" (Giovanni 6:66-70), mostrando il suo rispetto per la loro libertà di scelta. Questo rispetto per la scelta personale trova eco in Galati 5:13, che afferma: "Voi, fratelli e sorelle miei, siete stati chiamati ad essere liberi". Questi esempi illustrano che Geova e suo figlio Gesù apprezzano la libertà di scelta individuale nel servirlo.
5 Quando qualcuno si dissocia, non è più considerato parte dei Testimoni di Geova, diventando così parte del mondo. Gli insegnamenti di Gesù forniscono indicazioni chiare su come trattare coloro che non fanno parte dell'organizzazione di Geova. In Matteo 5,44-48, Gesù insegna ad "amare i vostri nemici e pregare per coloro che vi perseguitano", sottolineando che l'amore cristiano dovrebbe estendersi oltre la comunità dei credenti. Tuttavia, è importante ricordare che se una persona dissociata diventa un apostata, opponendosi attivamente alla fede, dovrebbe essere trattata come chi diffonde falsi insegnamenti. Giuda 1:4 mette in guardia contro le persone empie che distorcono la grazia di Geova e negano il nostro unico Padrone e Signore, Gesù Cristo. In questi casi è necessario mantenere una rigorosa separazione per proteggere la congregazione.
Domande da considerare
3. In che modo 1 Corinti 5:11-13 ci aiuta a comprendere la distinzione tra i disassociati e coloro che si dissociano volontariamente?
4. Quali sono i principi biblici che rispettano la libertà religiosa individuale?
5. In quali modi i cristiani dovrebbero interagire con gli apostati dissociati?
Non sembra credibile, però meglio sempre pubblicarla può dare spunti di discussione.
EliminaGrazie
Esatto Mission, anche a me sembra poco credibile.
EliminaE se fosse che ritroviamo questi punti sulla torre di guardia rettificata di agosto 2024? La cosa personalmente non mi sorprenderebbe…
EliminaIl ragionamento segue una logica apparente, fino a un certo punto.
EliminaChe accadrebbe successivamente, quando poi il dissociato magari intraprende apertamente una condotta peccaminosa che violi i principi scritturali?
Magari vivendo una vita sfacciatamente immorale o facendo uso di droghe ecc?
Resterebbe 'impunito' poiché il fatto non è stato commesso mentre era un fratello ma solo dopo la dissociazione?
A questo punto chi si farebbe più disassociare? Nessuno.
Uscirebbero tutti prima da soli per poter fare i loro comodi senza le tristi conseguenze di un ostracismo per disassociazione.
Letta così, appare un po' ingarbugliata la questione...
@ Voice secondo me la faccenda non è ingarbugliata. Il fatto è che siamo stati abituati a far decidere ad altri chi va ostracizzato e chi no. E’ chiaro che ci si è dissociato non può essere disassociato. Frequentare o meno chi non fa più parte della congregazione dovrebbe essere una scelta personale, legata non all’etichetta di ex ma al comportamento e all’influenza che la persona ha su di noi. Ma questo vale in generale anche per chi non è mai stato Testimone. Immagina se i cattolici adottassero lo stesso metro che usiamo noi. Chi era cattolico e ora è Testimone non viene più salutato ne invitato ne gli si risponde al telefono. Siamo apostati della religione Cattolica giusto?
Eliminax Voice: in quel caso non essendo più un Testimone, ma uno del mondo non subisce niente. Poi questa fissa che necessariamente uno che si dissocia va a condurre il più delle volte una vita immoralmente sfrenata beh penso sia il caso di evitare generalizzazioni. Ricordiamoci in passato negli anni 50 per diversi anni per i disassociati era previsto l’ostracismo mentre per i dissociati no. Poi in seguito tramite regole umane ci sono passati anche quest’ ultimi e potete immaginare il motivo.
EliminaIl problema è capire chi nega Cristo…. Non basta nominarlo una tantum e dire ma che scherziamo lui è nostro Re. Mi son resa conto che lo neghiamo quando in servizio son stata accusata spesso e volentieri che noi come organizzazione non consideriamo Gesù . Mi chiedevo perché ci dicessero queste cose anche in malo modo… da lì ho iniziato ad analizzare chi cosa consideriamo la via di salvezza e purtroppo è l’organizzazione che dice di essere la via della salvezza perché se non fai parte di essa muori . Ma non è così, infatti Pietro ha detto a Gesù, dove mai potremmo andare, solo Tu hai parole di vita e non è cambiato questo. Chi riconosce Gesù sa che se poniamo davanti altri per salvarci non lo riconosciamo come via di salvezza … per questo siamo stati avvertiti a riguardo dei falsi Cristi(unti) perché sarebbe successo questo . Quindi chi non riconosce Cristo? Meditiamo fratelli che tutto ci ha posto davanti m sta a noi percepire
Elimina@The 3
EliminaE chi ce l'avrebbe questa fissa?
Se rileggi io ho posto delle domande in relazione ad alcune ipotesi di scenari che si potrebbero (oppure no) manifestare, ma che comunque sarebbero da gestire nelle Congregazioni.
Detto ciò, a quanto pare, non è escluso - anche da quanto compare su reddit - che si possa trattare di una bufala..
Se fosse confermata sarebbe una notizia bomba. Sembrerebbe nello stile di un articolo Torre di Guardia ma potrebbe essere una contraffazione. Link/fonti per verificarla?
EliminaAbednego
Caro Abednego, da Reddit i moderatori o l'utente stesso ha cancellato eliminato il post. Quindi non esiste più un link per confrontare. Ma non è che dobbiamo dare per certo tutto quello che leggiamo su internet, è stato pubblicato solo per informazione.
EliminaComunque, si sa per certo che a Warwick stanno rivedendo tutto e se era Morris a bloccare nessuno può dirlo con certezza.
Pensiamo a come funziona benissimo l'organizzazione sul caso Morris. E' passato più di 1 anno e 4 mesi ed ancora non è uscita nessuna foto di Morris ad un congresso, nessuno lo ha visto e nessuno sa che fine abbia fatto, se è inattivo, disassociato, attivo, ancora nominato ecc...ecc..
Anzi mi correggo sappiamo solo che è stato scoperto abitare in una casa in Nord Carolina( sappiamo anche la cittadina) Stati Uniti, ed un " ex apostata" come li chiama il cd, ha fornito alcuni dettagli sulla casa data in comodato d'uso a Morris e moglie ma intestata alla Watchtower, ma non si sa niente altro
Una segretezza che fa invidia all'ex Unione Sovietica quando il Polit Buro faceva le purghe di alti funzionari e questi sparivano dalla circolazione con al scusa pubblica " è malato", chi è più vecchietto si ricorda bene cosa accadeva negli anni 70-80 del secolo scorso....:-)))
La nostra organizzazione è molto simile al Polit Buro sovietico o a quello Cinese con i suoi vari Comitati Centrali....:-)))
"La nostra organizzazione è molto simile al Polit Buro sovietico o a quello Cinese con i suoi vari Comitati Centrali....:-)))"
EliminaSono molte, caro Mission, le similitudini con tali regimi totalitari, purtroppo.
Il divieto di accedere ad altre informazioni libere, che non provengano dal regime.
Il permesso di attingere ai soli notiziari/canali ufficiali del "regime", non a quelli esterni.
Solo le informazioni veicolate dal regime sono considerate vere, tutte le altre sarebbero, false, inventate ad hoc dai nemici. Inattendibili.
Il divieto anche solo di pronunciare determinate frasi o parole, senza il rischio di essere catalogati o allontanati come apostati (in Russia non è stato permesso nemmeno di pronunciare la parola "guerra").
Siti internet o fonti ufficialmente vietati o oscurati.
L'impossibilità di confrontarsi a viso aperto, di manifestare apertamente il proprio dissenso, di replicare anche a ragion veduta.
I nemici del regime vengono eliminati o fatti sparire: zittiti con la violenza, allontanati, isolati, peggio ancora uccisi, quando troppo scomodi.
Si può zittire o isolare con la forza fisica, col carcere, col regime di polizia, ma anche con l'ostracismo o l'allontanamento forzato.
Si "uccide" anche così una persona...
Per Saroj, hai perfettamente ragione, ma noi per principio non dovremmo neanche andare a casa di chi non accetta Cristo, non dovremmo più salutare i cattolici gli evangelisti, perché non accettano la nostra fede. A questo proposito dobbiamo dire meno male che le religioni che abbiamo abbandonato non praticano la dissociazione! Ecc.
EliminaRimane sempre la questione sulla motivazione per la quale uno/a se ne esce: "dissenso ideologico" era una della motivazioni diplomatiche codificate per distinguere l'uscita volontaria "pacifica" da quella per apostasia (ma non so se adesso si usa ancora).
EliminaPerò rimane il nodo gordiano: se un fuoriuscito “pacificamente” si associa poi alla "falsa religione", e quindi per la legge di Cesare, che domina anche il modo di esistere dell'organizzazione di Geova, ciò rientra nell'esercizio tutelato della libertà di coscienza (che anche la WTS stessa difende presso i tribunali di tutto il mondo!) si deve considerarlo per forza oppositore della parola dello Schiavo, e quindi, per traslazione, della parola di Geova? Per non parlare, poi, di chi nega la verità biblica aderendo alle tesi dell’ateismo scientifico o quelle della critica storico-antropologica del testo biblico.
In sintesi: l’unico fuoriuscito che sarebbe tollerato, nel caso riportato dal post di Mister X, sarebbe colui/colei che pur dissociandosi riconoscerebbe comunque, in qualche maniera, la verità elargita dal CD della WTS. Praticamente un simpatizzante TdG. E non appena mettesse in discussione quanto pubblica la WTS (tanto più argomentando il perché) diventerebbe necessario per la fratellanza mantenere la separatezza per “per proteggere la congregazione”.
Come vedete, non se ne esce proprio. Il CD non sopporta il confronto libero e critico. Ha paura di perdere il potere assoluto. Il vero problema sta tutto qua. E non sarà certo risolto da quegli stessi che stanno in alto a Warwick, checchè ne dicano o ne facciano. Anche se saranno costretti ad inventarsi chissà quante cose pur di mantenere in piedi la baracca, braccati come sono dai processi delle leggi di Cesare che essi stessi hanno provocato e dall’eco mediatica conseguente (oltre che l’emorragia di associati e cadute finanziarie relative).
Caro Jeff, hai evidenziato il "nodo gordiano".
EliminaIl punto è: potrà mai la WTS, per come ha impostato la sua stessa esistenza, scioglierlo senza rischiare l'implosione? Implosione che, in ogni caso, sta già verificandosi nel silenzio ufficiale della comunicazione teocratica: se manca il gregge, mancano la forza-lavoro e la contribuzione. Se mancano i grandi numeri del volontariato la WTS ha poco argomento da far valere in ambito del diritto umanitario (charity, Ong ecc.). E allora l'esenzione fiscale rischia di...diventare a rischio...Ognuno tragga le conseguenze possibili.
Consiglio vivamente a tutti di vedere I video della Commissione Australiana che intervisto Geoffrey Jackson e altri anziani, non mi ricordo se alcuni erano membri bethel. Il procuratore, che era in possesso di una copia del libro degli anziani ( I proclamatori non sono autorizzati ) chiese se era giusto ostracizzare una vittima di abusi, soprattutto se reato commesso su minori, che decide di lasciare l’organizzazione per validi motivi ( perdita fiducia, mancata protezione o supporto, depressions, etc ), I quali sono diversi da casi di apostasia. La risposta e’ una interpretazione rigida delle directive esposte da Paolo senza lasciare spazio al piu grande principio di amore esposto da Gesu.
EliminaTragico che Cesare capisce certe eccezzioni meglio dell’organizzazione.
Probabilmente se Gesu tornasse sulla terra verrebbe disassociato per non conformarsi alle direttive del CD.
Aggiungo che per ammissione del direttore di filiale non si sono mai denunce alle autorità
EliminaA proposito del posto di Beniamino, credo hai centrato il punto. Il CD ha dovuto dare delle regole, chiare per far capire il punto agli anziani sceriffi. E anziani che fanno i padroni. Purtroppo devo dire che pochi hanno compreso il motivo di questi aggiornamenti. Anziani che hanno ingoiato la cosa ma non l'hanno digerita. E cosi riversano la propria frustrazione sui proclamatori in altri ambiti. Tempo fa alcuni anziani della mia congregazione che non hanno accettato la barba e pantaloni, si vede che non sono contenti. E adesso per ritorsione fanno di tutto per non accettare le varie domande dei pionieri ausiliari. Cosi trovando il pelo nell'uovo per non perdere lo scettro del comando. Spero che il CD, faccia qualcosa anche per le domande di pionieri ausiliari, perché ogni volta è causa di tensione tra proclamatori rifiutati e anziani che vogliono fare i padroni. Un'anziano non voleva far fare il pioniere ausiliario a un proclamatore che ha la barba. Perchè (vero che il CD ha dato il PASS) , ma sul nostro territorio i padroni di casa inciampano. Alla domanda : ma sei sicuro che sono i padroni di casa che inciampano, o sei tu?) è stato zitto. Ditemi voi....
RispondiEliminaIl CD ha dato troppo potere agli anziani, alcuni sono ragionevoli ma molti sono dei despota che abusano del loro potere.
EliminaInvece di trattare il gregge con amore come faceva Gesù lo opprimono con innumerevoli regole a somiglianza dei farisei.
Altro che pastori amorevoli piuttosto lupi travestiti da pecore e credetemi né ho conosciuti diversi.
Caro Tintoretto, è davvero triste quello che dici. Ma devo darti ragione. La piaga di non accettare alcune domande di pioniere ausiliario è presente anche nella mia congregazione. Ora piu che mai, perchè non sanno piu dove attaccarsi gli anziani per punire o modellare i fratelli, a loro immagine e somiglianza. Rifiutare una domanda di pioniere ausiliario. Molto piu facile punire cosi, che motivare, e consigliare con amore.
EliminaI cavalieri della fede devastano le congregazioni.
RispondiEliminaABUSI. SCANDALOSO!
Intervista di quattro mesi fa (L’apostataccio: ABUSI NASCOSTI dai testimoni di Geova).
Canale youtube cercare la dicitura tra parentesi.
Quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo?
RispondiEliminaParte 2
Il motto teocratico di Gesù Cristo: Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).
Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.
Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.
Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: “il fine giustifica i mezzi”.
I membri del Corpo Direttivo sono abitualmente intromettenti nelle questioni, decisioni personali e di coscienza dei fratelli obbligandoli ad accettare i loro ragionamenti mondani.
Per fare accettare e seguire le loro istruzioni, regole, indicazioni quando sono in contrasto con la Parola di Dio, usano vari modi. Ad esempio, usano la psicologia per manipolare la mente dei fratelli, usano la comunicazione di propaganda, mentono, giudicano negativamente e severamente (anche se non vi è la violazione dei principi) per farli sentire in colpa.
Questo modo di comunicare che fa leva sulla paura veniva usato dalla Chiesa cattolica tramite l’insegnamento antiscritturale dell’inferno di fuoco per ottenere la completa ubbidienza e sottomissione. Coloro che in pubblico o in privato esprimono un pensiero diverso dal loro possono essere disassociati come gli eretici al tempo della santa inquisizione.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative. Per acquietare gli animi usano la seguente strategia: “carota e bastone”.
RispondiEliminaI membri del Corpo Direttivo fanno primariamente dei cambiamenti quando si scontrano con l’autorità di cesare (forti con i deboli, deboli con i forti), i numeri dell’organizzazione crollano, o per questioni di soldi.
Non si può parlare con libertà di parola di amore, di cristianesimo se si delinea una condotta dove si configura la violenza. Per i membri del Corpo Direttivo i danni causati ai fratelli (di ogni genere) passano in secondo piano se il motivo adottato sono le loro politiche organizzative. Per loro tutto è giustificato quando dicono di seguire quello che lo spirito santo indica loro di fare, quindi il problema è sempre degli altri e la responsabilità è infine di Geova.
Il vero progresso di ogni singolo cristiano e collettivamente è dall’amore che avrebbero manifestato gli uni verso gli altri. Con le azioni i membri del Corpo Direttivo e gli anziani dovrebbero dare l’esempio.
Se dovessero fare quanto spiegato, dovrebbero ad esempio insegnare che non sono lo schiavo saggio della parabola di Matteo 24 (per loro è una profezia), e l’identificazione avviene solo durante la grande tribolazione.
Secondo le scritture non dovrebbero ostracizzare in alcun modo l’uomo malvagio che viene rimosso o chi si dissocia. Non dovrebbero più esercitare il controllo sui fratelli, manipolare la mente e la coscienza dei fratelli, non dire più le menzogne, non essere ipocriti.
Inoltre dovrebbero cambiare i numerosi insegnamenti, istruzioni che violano i principi e molto altro.
La loro ossessione di unità a discapito dei principi, per menzionarne solo una, dovrebbe cambiare nel ricercare la giustizia di Dio.
Dovrebbero aiutare i fratelli a come pensare e non a cosa pensare.
Dovrebbero insegnare ai fratelli che non devono mai imitare Doeg l’edomita. Quindi non devono ubbidire a loro, o agli anziani quando ciò che insegnano, o le loro istruzioni violano, eludono i principi.
Scusami ma di cosa parliamo?
EliminaAbbiamo viaggianti in giro (come quello segnalato che ora sta ad Agrigento) che gode nel rimuovere anziani solo perchè magari gli danno un consiglio o non sono d'accordo con lui.
E l'Ufficio ne ha conoscenza ma lo tiene ancora lì nonostante decine e decine di rimozioni dubbie in giro per l'Italia.
E' ovvio che c'è qualcosa che non torna anche perchè questo nè è uno.
Immagina se solo in Italia girano 15/20 CO così che danni ci sono nelle congregazioni.
Ci vuole un modo per controllare anche loro. Ecco perchè ci vuole una riforma. Urgente dei viaggianti.
Elimina