«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

19 giugno 2024

Quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo? Parte 2

 Il motto teocratico di Gesù Cristo: 

Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).




Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.


Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.

Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.


Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: 
“il fine giustifica i mezzi”.


I membri del Corpo Direttivo sono abitualmente intromettenti nelle questioni, decisioni personali e di coscienza dei fratelli obbligandoli ad accettare i loro ragionamenti mondani.

Per fare accettare e seguire le loro istruzioni, regole, indicazioni quando sono in contrasto con la Parola di Dio, usano vari modi. Ad esempio, usano la psicologia per manipolare la mente dei fratelli, usano la comunicazione di propaganda, mentono, giudicano negativamente e severamente (anche se non vi è la violazione dei principi) per farli sentire in colpa.

Questo modo di comunicare che fa leva sulla paura veniva usato dalla Chiesa cattolica tramite l’insegnamento antiscritturale dell’inferno di fuoco per ottenere la completa ubbidienza e sottomissione. Coloro che in pubblico o in privato esprimono un pensiero diverso dal loro possono essere disassociati come gli eretici al tempo della santa inquisizione.

Questo spiega perché le lamentele giustificate dei fratelli non vengono adeguatamente ascoltate quando si scontrano con le loro politiche organizzative. Per acquietare gli animi usano la seguente strategia: “carota e bastone”.

I membri del Corpo Direttivo fanno primariamente dei cambiamenti quando si scontrano con l’autorità di cesare (forti con i deboli, deboli con i forti), i numeri dell’organizzazione crollano, o per questioni di soldi.

Non si può parlare con libertà di parola di amore, di cristianesimo se si delinea una condotta dove si configura la violenza. Per i membri del Corpo Direttivo i danni causati ai fratelli (di ogni genere) passano in secondo piano se il motivo adottato sono le loro politiche organizzative. Per loro tutto è giustificato quando dicono di seguire quello che lo spirito santo indica loro di fare, quindi il problema è sempre degli altri e la responsabilità è infine di Geova.

Il vero progresso di ogni singolo cristiano e collettivamente è dall’amore che avrebbero manifestato gli uni verso gli altri. Con le azioni i membri del Corpo Direttivo e gli anziani dovrebbero dare l’esempio.

Se dovessero fare quanto spiegato, dovrebbero ad esempio insegnare che non sono lo schiavo saggio della parabola di Matteo 24 (per loro è una profezia), e l’identificazione avviene solo durante la grande tribolazione.

Secondo le scritture non dovrebbero ostracizzare in alcun modo l’uomo malvagio che viene rimosso o chi si dissocia. Non dovrebbero più esercitare il controllo sui fratelli, manipolare la mente e la coscienza dei fratelli, non dire più le menzogne, non essere ipocriti.

Inoltre dovrebbero cambiare i numerosi insegnamenti, istruzioni che violano i principi e molto altro.

La loro ossessione di unità a discapito dei principi, per menzionarne solo una, dovrebbe cambiare nel ricercare la giustizia di Dio.

Dovrebbero aiutare i fratelli a come pensare e non a cosa pensare.

Dovrebbero insegnare ai fratelli che non devono mai imitare Doeg l’edomita. Quindi non devono ubbidire a loro, o agli anziani quando ciò che insegnano, o le loro istruzioni violano, eludono i principi.







____________________________________________

63 commenti:

  1. Grazie ilresiliente1914 per il post e grazie a tutti per i vostri commenti e che tenete viva la resistenza contro satana il diavolo e i cavalieri della fede suoi servitori volenterosi.

    Vi metto al corrente delle ultime novità che non troverete su jw org perchè tenute nascoste appositamente alla fratellanza e che smascherano l'organizzazione per quello che è davanti a Geova Dio e al Signore Gesù.

    In Montana ( USA)
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1djce7m/montana_june_18_2024_jehovahs_witnesses_have/

    Da Mark O'Donnell un ex jw che si batte per le vittime della Watchtower

    Dopo 5 anni di contenzioso presso la Corte Federale del Montana, i Testimoni di Geova hanno presentato una mozione per incaricare un giudice magistrato di supervisionare una conferenza di risoluzione tra le Organizzazioni Watchtower e numerose vittime di abusi sui minori.

    I casi, noti come Caekaert e Rowland contro Watchtower New York e Watch Tower Pennsylvania, sono attualmente previsti per i processi pubblici nei mesi di agosto e settembre di quest'anno.

    Tuttavia, i Testimoni di Geova sono stati sanzionati numerose volte per cattiva condotta legale, causando notevoli ritardi nel contenzioso e portando a molteplici sanzioni finanziarie e legali contro la Chiesa.

    Queste sanzioni, insieme ai fatti del caso e alle testimonianze delle vittime, probabilmente porterebbero a uno dei più grandi verdetti per abusi sui minori nella storia del contenzioso TdG.

    Anche se questa conferenza non garantisce che verrà raggiunto un accordo, è significativo che venga richiesto a meno di due mesi dal primo processo.

    Mentre i Testimoni affermano che i negoziati servono a "... potenzialmente evitare il tempo e i costi del processo e preservare le risorse giudiziarie", è più probabile che la pubblicità negativa che circonda un caso brutale di molteplici predatori e vittime di congregazioni stia spingendo la decisione di fissare.

    Il giudice Susan Watters ha già approvato la mozione per la conferenza transattiva e il giudice magistrato Timothy J. Cavan supervisionerà i negoziati.

    RispondiElimina
  2. @007 mission impossible Grazie per questo aggiornamento fratello, ovviamente su jw.org queste notizie non esistono, un classico dei regimi dittatoriali che fanno vedere solo quello che conviene a loro. Che si inventeranno stavolta ..........? Che Dio e il Signore Gesù Cristo ci diano la forza per smascherare questi sepolcri imbiancati e i loro cavalieri della fede. SHALOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i famosi sepolcri imbiancati

      Elimina
    2. Oggi primo giorno di congresso. Vediamo se mi faranno entrare dato che non ho il distintivo. Non capisco poi come dovrebbero entrare tutti coloro che sono stati invitati semmai decidessero di andare. Mah. Fatemi sapere se avete avuto modo di vedere questa situazione. Grazie

      Elimina
    3. Hai avuto la stessa mia opinione. Noi li avevamo dimenticati, a un uscire ho dato il nome sala e mi ha mandato al reparto uscieri e me ne hanno dati due.
      Ma se ero un malintenzionato la sicurezza dove sta?

      Elimina
  3. Sono d'accordo con queste osservazioni, il CD usa i sensi di colpa e minimizza i problemi o i contrasti che possiamo avere fra di noi perché non vuole che creiamo problemi nella congregazione.
    Ci vogliono ubbidienti e sottomessi e guai se esprimiamo un pensiero diverso o ci permettiamo di contraddire.
    Dobbiamo seguire tutto quello che dice il CD altrimenti siamo dei ribelli.
    Mi sono accorta già da tanto che le adunanze sono preparate per manipolare la mente degli ascoltatori e' un continuo lavaggio del cervello.
    Spero che si rendano conto che molti non sono più disposti a farsi manipolare da loro
    Anche nel caso dei dissasociati la disposizione del CD e' assurda, l'isolazione a cui vengono sottoposti e' disumana e va contro i diritti dell'uomo.
    La parabola del figliol prodigo invece ci fa capire quanto Geova e' misericordioso e ci tende la mano perché ci ama.
    Renderanno conto a Dio per tutta la sofferenza che hanno provocato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella, giusta osservazione. Sono arrivato a questa consapevolezza da diverso tempo: quando dicono di passare sopra alle nostre reciproche mancanze e di perdonarci l'uno con l'altro è qualcosa di molto bello in linea di principio, ma è funzionale ai loro interessi. Lo affermano per loro, non per noi. Così stiamo zitti e buoni.

      Elimina
    2. Si può passare sopra una piccola mancanza di un conservo, anzi, si deve, secondo le Scritture.
      Non si deve passare sopra, sempre secondo la Parola di Dio, su comandi e principi esposti dal Creatore, ignorati o male interpretati da uomini.
      Gli insegnamenti che provengono da un uomo, autorizzato che sia dal cielo (Paolo lo era), vanno sempre vagliati e scrupolosamente esaminati con le Scritture.
      "Dobbiamo ubbidire a Dio, anziché agli uomini" è scritto.
      Questo ci insegna la Bibbia.
      Questo facevano i Bereani.

      Elimina
  4. Anni fa una sorella sposata con figli (il marito non è testimone di Geova) riceve un foglietto da un anziano dove è scritto di farsi trovare (giorno e orario) nella locale Sala del Regno.

    Vi sono tre anziani della sua congregazione, e le chiedono se aveva commesso adulterio con un giovane fratello che frequenta la sua famiglia, in quanto recentemente alle adunanze hanno notato che è rossa in viso.

    La sorella ha spiegato che le vampate di calore sono causate da un fattore fisiologico.

    Gli anziani non hanno proferito parola.

    La sorella, con rispetto gli ha dato una bella strigliata.

    Salmo 68:5 Padre degli orfani e difensore delle vedove è Dio nella sua santa dimora.

    I membri del Corpo Direttivo tutelano i diritti e le libertà fondamentali delle pecore di Geova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci posso credere solo perché era rossa in viso sospettavano che aveva commesso adulterio.
      Altro che proteggere vedove e Orfani sono sempre pronti a giudicarti e a sospettare di noi.
      Farebbero meglio a denunciare tutti i pedofili che ci sono nelle congregazioni invece di nasconderli per evitare scandali.

      Elimina
    2. Con quale diritto convocano una sorella (sposata) senza informarla della natura dell’incontro e senza darle la possibilita di essere accompagnata da una persona di sua scelta.

      Ho sentito dire che se un fratello attende un comitato in presenza di un avvocato ( pienamente nei diritti civili ) il comitato non viene fatto. Qualcuno puo confermare?

      Elimina
    3. Le indicazioni del Pascete sono, in casi di minaccia legale, di fermarsi e contattare l'ufficio.

      Elimina

    4. #Ezekiel
      mmmh....sa tanto di leggenda metropolitana.

      Bisogna ricordarsi di una cosa fondamentale: l'ordinamento teocratico per lo Stato è un ordinamento interno di un'associazione privata. Le "sentenze" del comitato giudiziario non hanno nessuna efficacia rispetto la vita esterna all'organizzazione. Perchè allora portare un avvocato? Se non riconosci il comitato giudiziario allora non ci andare. Certo è che così manifesti che non vuoi rispettare l'ordinamento interno che disciplina la tua associazione privata che, in teoria, potrebbe disassociarti per questo.
      E' probabile che sia accaduto che qualcuno, convocato dagli anziani, abbia minacciato di portare un con sé un avvocato per verificare se questi comitati giudiziari sono effettivamente in regola con le premesse costituzionali e che non si tratti, cioè, della pretesa, da parte della teocrazia WTS, di agire come una sorta di Stato nello Stato: il che prefigurerebbe un'ipotesi di reato assai seria. E può essere che certi anziani, presi da paura, alla fine abbiano declinato la convocazione.

      Ma, a parte la suddetta eventualità (cioè anziani che non vogliono crearsi problemi di sorta, anche inesistenti), la CCTdG (per restare nell’ambito italiano) può benissimo rivendicare le sentenze del giudice statale che ribadiscono la piena autonomia degli ordinamenti speciali (cioè le regole interne) delle associazioni confessionali e l’insindacabilità degli stessi da parte dell’autorità giudiziaria fatto salvo quanto previsto dall’articolo 8 (salvaguardia dell’ordinamento dello Stato) e dall’articolo 19 della Costituzione sul “buon costume” dei riti.

      In sintesi: se vuoi che un avvocato faccia la sua parte devi ricorrere all’eventualità di ipotesi di reato penale che singoli anziani possono porre in essere contro di te. Ma ricorrere alla consulenza di avvocato per appellarti a leggi statali in modo da prevenire la tua “esamina” da parte del comitato giudiziario è tempo perso (e soldi persi): infatti se vai in tribunale questo darà ragione alla CCTdG per i motivi che ho riportato sopra.

      In sostanza la giustizia statale ti dice:

      - “non vuoi andare al comitato giudiziario? Bene, e tu non ci andare! Nessuno può obbligarti. Se non ti riconosci nell’ordinamento interno della congregazione sei padronissimo di uscire quando vuoi. Ma se vuoi restare dentro, noi possiamo solo dirti che gli anziani hanno il diritto, per le cose che riguardano la tua associazione religiosa, di espellerti o comunque di sanzionarti se non rispetti l’ordinamento interno.”

      Elimina
    5. Assolutamente Ezekiel! Ti confermo che l'udienza non si svolgerà. Ma se insisterei con questa pretesa il comitato deciderà che ti sei dissociato...

      Elimina
    6. Voice, Wise, Nonsense, grazie per le vostre risposte.

      Il punto e’ che le procedure vanno applicate in maniera chiara e trasparente, non con sotterfugi e comitati a sorpresa. Un fratello ha diritto di sapere anticipatamente quali sono le accuse e come la procedura funziona prima della convocazione, oltretutto cesare riconosce che avere una persona non emozionalmente coinvolta che accompagni l’accusato e’ giusto ( in casi penali un avvocato).

      Un comitato giudiziario e’ l’equivalente di una procedura penale, non sono d’accordo che un singolo fratello si trova da solo, circondato da tre persone che non solo possono decidere come vogliono ma anche potrebbero riportare false accuse di ogni sorta incluso criminalita senza che ci sia almeno una persona che accompagni l’accusato durante le procedure.

      L’organizzazione non si fida dei fratelli, ma noi ci dobbiamo fidare dell’organizzazione ( e dei suoi Inquisitori ) ciecamente.

      Exitus acta probat

      Elimina
    7. Rifugiato a pellavenerdì, 21 giugno, 2024

      Rimane sempre la possibilità di rinuncia alla sottoscrizione della privacy interna e alla filiale che non permette loro di usare il tuo nome in annunci e programmi. Se porti l’avvocato per violazione di privacy i trasgressori devono pagare.Teoricamente non potrebbero nemmeno chiamarti o convocarti almeno che tu non lo consenta. Puoi comunque ricordargli che non sono autorizzati

      Elimina
    8. Non mi meraviglio che i fratelli sono terrorizzati da questi comitati visto che molto spesso vengono sottoposti a domande molto intime che mettono in imbarazzo il fratello.
      So di diversi comitati fatti a sorelle giovani che avevano avuto rapporti intimi con un ragazzo in cui gli venivano fatte delle domande molto intime andando nei dettagli, immaginate l'imbarazzo di quella poverina nel dover rispondere davanti a tre uomini adulti.
      Soprattutto nel caso di giovani i genitori dovrebbero essere presenti per evitare che questi inquisitori abusino del loro potere.

      Elimina
    9. #Stella
      In tal caso, le sorelle giovani in questione potrebbero presentare querela di parte per l'ipotesi di reato ex art. 610 cp (Violenza privata) oltre che per altri elementi accessori. Ma è chiaro che se fai un passo del genere dichiari guerra alla CCTdG. E quindi, in pratica, prepari la tua fuoriuscita.

      Del resto, basta pensare alle migliaia di casi di pedofilia NON denunciati dai genitori per non entrare in guerra con l'organizzazione (e portare biasimo su Geova presso la gente del mondo). Casi venuti a galla solo decenni dopo per opera delle vittime stesse una volta divenute adulte e uscite dalla "Verità".

      La WTS è sempre stata chiara:
      -nessuno ti obbliga ad entrare;
      - nessuna ti obbliga ad accettare;
      - nessuno ti obbliga a rimanere.




      Elimina
    10. Wise l
      Nessuno ti obbliga ad entrare: se nasci nella verità non hai scelta.
      Nessuno ti obbliga ad accettare: se nasci nella verità sono i tuoi genitori che ti addestrano e devi ubbidire fino che sei maggiorenne e sei fortunato se non ti ritrovi dei genitori fanatici che ubbidiscono alla lettera al CD.
      Nessuno ti obbliga a rimanere: certo ma sappiamo tutti a cosa andiamo incontro se ci dissociamo.... all'isolamento sociale tagliati fuori da tutti i nostri amici e addirittura dalla famiglia .
      Perché se siamo nati nella verità quello era il nostro mondo .

      Elimina
    11. Concordo pienamente con stella. Coloro che provengono dal mondo hanno un approccio piu equilibrato dell’organizzazione e non si lasciano abbindolare facilmente. Coloro che sono nati dentro hanno una vita piu dura a ricostruire un equilibrio e tanti nati dentro soffrono in silenzio altrimenti la loro vita viene cancellata in un momento.

      Nell’antico israele era la stessa frittata ai tempi di Gesu ( Giovanni 9:34-41 ). Se l’organizzazione sa che hai le spalle coperte con un buon lavoro e posizione sociale nel mondo ti trattano molto meglio, soprattutto se capiscono che non hai paura.

      Elimina
    12. @Rifugiato a Pella. Nel mio caso nonostante non avessi firmato il consenso alla privacy e l'ho fatto presente, hanno comunque fatto l'annuncio della disassociazione. A che serve? Boh. Quando rientrerò li denuncerò per violazione della privacy

      Elimina
    13. @servitore consapevole. Non ti affannare a provarci. Perdi la causa. Il reparto legale sa cosa fare in questi casi. Ti diranno che si tratta di un annuncio interno e visto che non hai firmato per il trattamento dei dati personali (che riguarda l'aspetto giuridico) la denuncia non ha effetto. Il diritto all'oblio non ha rilevanza nelle questioni interne.

      Elimina
    14. Bisogna sapersi muovere correttamente. Nel mio caso ho fatto appello alla decadenza da socio aderente, come da Statuto, oltre al fatto che quando mi ero battezzato ero minorenne e non c’è stato alcun consenso per iscritto da parte di almeno un genitore. Li ho diffidati dall’utilizzo del mio nome in qualsivoglia annuncio. Come ha già fatto notare qualche altro utente c’è anche la questione dell’art. 610 c.p. contro il quale nessun anziano vorrà scontrarsi (anche perché l’ufficio lega della Betel non tutelerà il corpo degli anziani).

      Elimina
    15. Se lo scoop si rivela corretto chi si dissocia dai TdG non avrà più nemmeno l'ostracismo. W Agosto 2024

      Elimina
    16. Credo che Wise I abbia messo la questione della "libertà di scelta" in quei termini per fa apparire meglio la contraddizione dell'ordinamento ecclesiastico del culto WTS.
      Comunque dalle vostre risposte sorge spontanea la domanda:
      che ci fate ancora dentro a questa organizzazione? che dalle vostre parole sembra un'autentico luogo di sofferenza e di violenza indotta nei minorenni nati da genitori TdG obbligati a diventarlo a loro volta se non vogliono essere abbandonati per strada? Per non parlare dell'istigazione all'abbandono familiare dei fuoriusciti?
      Roba da rivolgersi subito alla Procura con le circolari e le altre pubblicazioni riservate al CdA in mano!


      Elimina
    17. × Saverio
      Noi rimaniamo ancora dentro perché abbiamo la speranza che le cose possano cambiare.
      Nel frattempo cerchiamo di servire Geova con gioia evitando di seguire alla lettera tutte le regole assurde del CD.
      Questa completa ubbidienza al CD e' assurda perché sono e rimangono uomini imperfetti che non sono né ispirati né infallibili.
      Allora sta' a noi usare il buon senso e capire se certe disposizioni sono da seguire.
      La mia relazione è con Geova non con il CD e ognuno di noi renderà conto a Dio per sé.

      Elimina
  5. x Stella: brava Stella, nella realtà chi è nato/a in questa organizzazione le tre affermazioni fatte valgono come due di picche....

    RispondiElimina
  6. In realtà trovo vero parzialmente questa cosa. Conosco sorelle le cui figlie o figli arrivati a 12 anni forse prima hanno iniziato a imporsi e a non presenziare né alle adunanze né alle riunioni per lo studio olà torre di guardia. Credo sia soggettivo. Parlando con anziani anni mi dicevano appunto che succede spesso sta cosa. Adolescenza iniziano a voler fare ciò che è naturale a quella età. Le ragazze e ragazzi con cui ho diciamo avuto esperienza che sono rimasti , alcuni si son fatti riprendere perché se ne andavano a ballare, recentemente invece questo pare lo possano fare tranquillamente quindi alla fine nemmeno ci pensano . Praticamente erano dentro ma spiritualmente nel mondo quindi così è facile… ma ciò che ci dovremmo domandare noi e tutti compresi sti ragazzi. Se la WT è una protezione oppure il contrario . Credo che questo ci faciliterebbe il prendere consapevolezza. Se resto faccio la volontà di Gesù e il Padre oppure come ha fatto Gesù denuncio le loro trasgressioni e idolatrie ? E pure il loro menefreghismo spirituale? Teoricamente è credo praticamente la salvezza è Gesù ed è il nostro esempio quindi può essere che non denunciando i loro errori prendiamo parte alla loro probabile punizione ?

    RispondiElimina
  7. Appunto io sono contraria a fare battezzare gli adolescenti, sappiamo tutti che l'adolescenza è un passaggio da bambino ad adulto e questa trasformazione comporta dei cambiamenti non solo fisici ma anche emotivi.
    Sappiamo anche che le eccessive regole che il CD mette molto spesso portano a disassociare questi adolescenti con le inevitabili conseguenze per le famiglie.
    Una persona per battezzarsi deve essere matura sia fisicamente che mentalmente per capire la responsabilità che tale decisione comporta.
    Tanto e' vero che Gesù si è battezzato a 30 anni, se un essere perfetto era maturo a 30 anni figuriamoci noi che siamo imperfetti.

    RispondiElimina
  8. Buon pomeriggio,per quale motivo alle sorelle viene indicato di dare le spalle al muro quando rendono testimonianza con il banchetto pubblico?Avete notato quante volte viene menzionata la parola organizzazione nella torre di guardia di oggi?Notate quante volte viene menzionato Gesù e quante volte lo spirito Santo.Un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare le spalle al muro, secondo le disposizioni è per sicurezza, perchè si evita che un individuo da dietro ti colga di sorpresa. Venne fuori questa regola, da quando quei fratelli nel nord Europa morirono perchè un pazzo le prese alla spalle. E cosi si pensa che in questo mondo si riduca il rischio. Inutile che vi dica cosa ne penso. E dell'inutilità della cosa , ma questo è un altro discorso. Comunque vi riporto il motivo.

      Elimina
    2. Sinceramente ho visto sorelle accanto agli espositori in zone dove non c'erano muri, nè davanti, nè dietro.
      Credo, invece, che dietro a spiegazioni "ufficiali" ci sia la solita mossa tattica della WTS di non dare troppo nell'occhio e quindi di mettersi un pò all'angolo. Domanda: perchè non dare troppo nell'occhio alla gente del mondo che passa in luoghi frequentati se la finalità è la propaganda? Perchè se succede che qualcuno si avvicina per polemizzare sulle dottrine WTS (magari anche "apostati") c'è il pericolo di dare spettacolo davanti a tanta gente del mondo che passa accanto. Brutta testimonianza: molta gente del mondo potrebbe sentire gli argomenti degli apostati e farsi brutte idee sui TdG. Se invece stai in luoghi più appartati, questo pericolo si ridimensiona: è più difficile per la gente che passa in una piazza interessarsi di cosa accade nella contesa verbale a toni accesi presso un espositore ubicato in un angolo: si dà meno nell'occhio.
      Sono testimone oculare di tali esperienze. E non sono il solo.


      Elimina
    3. Grazie Zadoc.Non frequentando le adunanze visto che la Torre di Guardia non spiega la motivazione della disposizione non sapevo se era stato spiegato in Congregazione.

      Elimina
    4. In congregazione in maniera ufficiale non è mai stato spiegato. Ma ci sono delle istruzioni che hanno gli anziani. Un modulo "istruzioni" che deve essere consegnato a tutti quelli che la svolgono. Inoltre il sorvegliante del servizio periodicamente deve fare delle adunanze con coloro che svolgono l'opera con espositori. E li viene spiegato proprio questo aspetto, non tanto dare nell'occhio. Non è quello il motivo. Ma per una questione di sicurezza come dicevo prima.

      Elimina
  9. Volevo chiedere se alcuni di voi - in questo congresso - vi ha lasciati perplessi, fatto riflettere o quanto meno dubitare alcuni aspetti dei discorsi pronunciati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @The 3 guarda che non tutti lo hanno fatto. Io si (Noumair oratore a Forchia) ma altri ancora no

      Elimina
    2. Be ci sarebbe da dire diverse cose, ma mi limito solo all'adunanza per interessati ske. Mi stupisco come siano sempre piene. E come sia possibile con i limiti imposti di età ecc... nessuno fa quattro calcoli. E di come su 400 , solo 5 o 6 faranno strada. E ribadiscono come sopra i 40 anni non devono piu sperare a pionieri speciali o sorveglianti. E le eccezioni (tipo i 60 o 70enni potranno , ma in cari rarissimi proprio se sono eccezionali) potranno ricevere ulteriori incarichi. Gli altri dopo un anno dal diploma gli arriva la lettera ci coniato. Poi si vedrà. Ma ci sono molti presenti. Ma possibile che siano cosi tanti presenti? Come ve lo spiegate? Finche saranno cosi tanti, non gli importa molto di altre coppie perse per strada. Tanto c'è il ricambio. Mica fanno mia culpa. Loro hanno sempre ragione.

      Elimina
    3. Caro Boaz oramai è tutto parvenza, e immagine. Far vedere i numeri, e pertanto dire che tanti erano presenti all'adunanza degli interessati ske, è uno slogan. Dopo l'incoraggiamento, ecco la sfilata di requisiti, che piano piano chiudono il cerchio. Solo uno o due andranno veramente avanti. Gli altri specialmente i sopra 40 enni, non possono piu aspirare a nulla. Poi la classi intervista a chi lo ha fatta, ed e sorvegliante, quindi la messa in vetrina, la carota.....Come dire questo è il premio ...(ma guardate bene, che lui , che intervistano)....hanno venduto tutto, casa....lasciato lavoro....ecc....poi scopri che non era nemmeno pioniere regolare. Lo ha iniziato solo per fare la ske. E solo dopo tre anni è stato nominato sorvegliante. Certo l'amore per le perone è importante. Ma perchè ha iniziato il pioniere? Con giusti motivi? O solo per frequentare la ske? Esempio emblematico. Chi invece è pioniere regolare perchè veramente ama il servizio, e veramente le persone senza ambire a posizioni? ,,,Be ci sarebbe da dire...ma cosi stiamo prendendo proprio la piega di un anzienda piramidale....battito di mano....manca il poster....sui risultati . Hanno specificato che solo i diplomati produttivi ske, potranno sperare (solo pserare) di essere presi in considerazione per futuri privilegi. Ok tutto bene. Un fratello giovane della mia congregazione che desiderava farla, è uscito demoralizzato, e scoraggiato. Hi hi...Ma poi produttivi in che? Non sono stati tolti le ore? dal rapporto? Non si dice che Geova non guarda i risultati ma solo l'impegno, la testimonianza, Geova benedice i motivi? Poi fanno la carrellata di requisiti inarrivabili. Senza sapere che poi gli amici o amichetti le promuoviamo.

      Elimina
    4. Scusate, ma a me, di fronte a tutte queste protocollate da parata, sorge sempre spontanea la domanda:

      tutte queste classi, queste scuole, acquisizione di requisiti, incentivi "produttivi", per cosa? predicatori, evangelizzatori ecc. ecc. giusto? Bene, allora la domanda è questa: come mai il numero di chi aderisce alla "Verità" è ridicolo? Miliardi di ore di predicazione per fare un nuovo battezzato!....e nessuno si chiede come mai il messaggio non è così convincente presso la gente del mondo? e inoltre, come mai aumentano inattivi e dissociazioni volontarie? Oramai sembra una carnevalata, o peggio, una presa per il c... verso i fratelli in buona fede: far vedere che tutto continua come se niente fosse, anzi, che c'è persino un boom...

      Una semplice riflessione di fronte a questi show coreografici da vecchia Rai anni '70.

      Elimina
    5. Perchè non si vuole guardare alla realtà, ma sognare. O meglio il popolo di Geova stà prendendo la piega di due classi. Una quelli che non contano le ore. E l'altra (come pionieri che le devono rendicontare). Per non parlare poi del terzo livello cioè chi fa le ske. O chi le vorrebbe fare, cioè dei cosi detti "produttivi". Come le aziende piramidali. Vero anche Gesu' diceva di portare frutto. Ma in che senso? Qualità cristiane, non necessariamente produrre piu studi anche se l'opera di fare discepoli è legata a questo. Ma è chiaro questo spasmodica ricerca di numeri, numeri, fratelli o sorelle che danno diponibilità oltre regione, chilometraggio, da il senso che Geova benedici solo coloro che si spostano. Ma Geova non è legato a queste cose. Un po di fumo negli occhi l'hanno voluta dare cancellando le ore nei rapporti ma dietro le quinte si punta ancora alla produttività.

      Elimina
    6. Ho la sospetto che il vero obiettivo e’ la supremazia, il potere. Tutta la struttura, inclusa la cieca obbiedienza all’organizzazione sa di propaganda politica.

      Le masse ubbidiscono e contribuiscono, I vari livelli up padroneggiano. Si fanno sogni di potere ora confidando di assicurarsi una posizione ancora piu elevata nel regno millenario.

      Spero solo che non avremo a che fare con tali elementi nel futuro, se non riescono a gestire un minimo livello di autorita come gestiranno questioni come giustizia civile e penale, amministrazione pubblica, diritti umani etc?

      Elimina
    7. Per Ezekiel. Ripassati le immagini che illustrano il Nuovo Ordine!
      Se le cose stanno cosi allora non ci sarà nessuno che ci farà tremare!
      Vedi Sale del Regno? Vedi Autostrade? Vedi Aeroporti? Vedi cavi dell'alta tensione? Felice settimana!

      Elimina
    8. Ma avete pensato alla, per voi remota, possibilità che queste adunanze siano così affollate perché molti fratelli e sorelle vogliono fare di più? sono tutti arrivisti? Tutti fingono? non è che forse voi avete finto per così tanto tempo che vi sembra irrealistico che altri siano spinti da motivi sinceri?
      @Boaz parla di quelli che poi "fanno strada", @tintoretto dice che ormai è tutta parvenza... e se uno volesse fare la SKE semplicemente perché ama Geova e vuole dare di più nel ministero? Avete mai considerato questa possibilità oppure pensate di vivere in una società composta da soli ipocriti? attendo sinceramente risposta, grazie.

      Elimina
    9. Bereano, non baso la visione del millennio sulle pubblicazioni ma sulle scritture, e’ vero il pianeta tornera gradualmente a un paradiso ma la differenza non la fa il giardino ma lo spirito di vera fratellanza e umilta reciproca senza farisei. Il millennio sara un periodo di transizione e giudizio non facile. In ogni caso a me gli aeroporti piacciono.

      Enea, 3 anni fa e’ morto a causa di eta avanzata un vero pastore nella mia congregazione. Si interessava di tutti e non gli interessava la posizione. Ce ne sono di fratelli simili nel mondo ma sono rari.

      Elimina
    10. Enea ti rispondo come Gesù ..."45 Uno dei dottori della legge intervenne: «Maestro, dicendo questo, offendi anche noi». 46 Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! 47 Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. 48 Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri.

      Luca 11

      Elimina
    11. 39 Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. 40 Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno? 41 Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro, ed ecco, tutto per voi sarà mondo. 42 Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre. 43 Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. 44 Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».

      Elimina
    12. Caro Enea, sono rari , poi hai già ricevuto risposta dai commenti sopra. Tutti partono per fare di piu, poi quando vedono che gli passano avanti solo per simpatie, o solo perchè fanno una cosa buona, ho lasciano un lavoro alla Ferrari, o Lamborghini, o vendono casa, subito le nominano Sorveglianti. Hanno fatto un gran cosa. E chi invece giorno dopo giorno ha iniziato il pioniere da giovane, che ha rifiutato di volta in volta lavori remunerati, chi poteva fare strada nel mondo, chi aveva diplomi superiori, o universitari, ma non ha mai comprato nulla , case o ville, già da ragazzo , aveva una vita da pioniere , pagando magari affitti per servire dove c'è bisogno e finito tutti i risparmi, (non hanno venduto nulla) , ma hanno donato già da anni la vita al pionierato? Passano in sordina. Vale sole le grandi vendite? Vale solo colui che era in Ferrari e ha abbandonato il lavoro per fare la ske? Conosco uno che ha fatto la ske e nominato sorvegliante che nell'intervista dice chiaramente che non amava il servizio di pioniere. Però per frequentare la ske ha iniziato a fare il regolare. La moglie gia da 10 anni faceva il pioniere regolare. Il marito no. Un anno di pioniere , accettato alla ske. Poi nominato sorvegliante. Secondo voi ha iniziato il pioniere perchè voleva fare di piu? Ama il servizio, o ama il servizio alla circoscrizione? Certo ha venduto casa con il mutuo. Ha fatto un grande salto nel vuoto. E coloro che si spostano da anni che fanno salti nel vuoto continui? Ma dai....

      Elimina
    13. ×Enea
      Noi siamo convinti che ci sono molti fratelli e sorelle sinceri nel popolo di Geova, quello che mettiamo in discussione sono i metodi che il CD adotta per tenere sotto controllo i suoi seguaci.
      Come abbiamo visto nell' ultimo studio della TG hanno dato molto più risalto all' organizzazione che a Geova, questo dimostra che stiamo ubbidendo a uomini che si reputano il solo canale di Dio.
      Con questa scusa esigono completa ubbidienza a tutte le regole assurde tra cui l'isolamento sociale dei dissasociati che molto spesso porta a delle conseguenze di grande sofferenza.
      Visto che non cambiano questa poco amorevole disposizione devono intervenire i governi umani che a quanto pare sono più umani di loro.

      Elimina
    14. Riscrivo il messaggio perchè non so se è stato inviato. Se è doppio vi chiedo scusa in anticipo. Sento dalle parole di Boaz un pò di amaro in bocca. E stanne certo che c'è anche dalle mie parti. C'è uno scontento generale. E questo è dovuto alla poca coerenza perchè quando quando viene predicato una cosa e poi in pratica non viene fatta la fiducia si perde. Ci vuole coerenza. Se il modello biblico è che i sorveglianti DEVONO lavorare, ma di fatto nell'organizzazione questo non avviene, capisci che i fratelli negli anni perdono fiducia. Ai voglia di fare riviste come come quella di domenica. Inoltre caro Boaz, non mettiamo in dubbio che ci siano fratelli e sorelle davvero sinceri, che amaro Geova, e vogliono piacergli. Ma ci deve essere coerenza. Altrimenti Geova non benedice. Vogliono fare apparire i risultati che l'organizzazione stà avendo , ma in pratica tutto gira intorno a ingrandire l'immobili, film eccezionali, studios cinematografici, ma non piu le cose deisderabili, cioè le persone. Prima tutto girava intorno alle persone. Oggi il CD ha adottato una campagna, del prima loro. Loro sono bravi, loro possono raggiungere privilegi, e sono umili, gli altri no....lo fanno sempre per falsi motivi, e arrivisti. Ma non hanno fiducia, non danno piu' fiducia ai fratelli e sorelle come prima. Tutto per mandare avanti progetti immobiliari.

      Elimina
  10. @Zelofead la parola organizzazione è riportata 34 volte, un bel record. Secondo me si rendono conto che molti TdG hanno perso fiducia non in Geova e in Gesù ma nel CD. Per questo si insiste su questo punto.
    @The 3 al congresso non ho sentito nulla di interessante, come al solito viene ripetuto: “siamo nella parte finale degli ultimi giorni quindi è urgente predicare”. L’unica cosa che non sentivo da un po’ a un congresso è stata: “non rivelate a chi non ha ancora fatto il congresso che c’è una nuova pubblicazione” che poi in sostanza è il film su Gesù, cioè l’applicazione che te lo fa vedere a spezzoni/clip. Ops, ho spoilerato, non so proprio tenere un segreto. Il numero di battezzati è stato circa lo 0,6% dei presenti: 193 su 28.000. È un numero molto basso. In passato ci sono stati altrettanti battezzati in assemblee con 5/6.000 presenti. In Italia in numero sta calando di anno in anno rapidamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proclamatore semplicelunedì, 24 giugno, 2024

      Caro Seroj, anche tu eri in questo fine settimana? C'erano collegate al discorso finale , Bologna, Arezzo, Francavilla, Forchia e Caltanissetta se non sbaglio. Hai per caso notizie quanti erano presenti all'adunanza interessati della ske? Tanto lo puoi dire perchè in contemporanea c'erano diversi congressi non sei rintracciabile? Perchè stà avvenendo lo strano fenomeno dopo la pandemia un accrescimento di interessati ske. E un requisiti elevatissimi (in apparenza) poi alla fine nominano chi vogliono solo come sorveglianti i pionieri speciali. Da noi erano circa 230 presenti. Tra giovani, vecchi coppie di Sam, sorelle scapole (che sperano di trovare marito alla ske), e due coppie di pensionati. Insomma un bel numero.

      Elimina
    2. Non so quanti erano. Ho visto il locale preparato e le sedie erano parecchie, penso 2/300. Nonostante ciò hanno fatto due turni. Anche io ho l’impressione che si proclami elevati requisiti ma poi vada in base alle richieste e ai posti disponibili. Ho amici che hanno aspettato anni, le loro circostanze non erano cambiate. Li hanno messi in lista ma dopo gli altri. Poi si vede che c’erano poche domande e loro hanno insistito così che li hanno chiamati

      Elimina
  11. Voi amate la Parola di Geova? Leggete il Nahum capitolo 3,
    è la Parola addirizata al ORG e il suo "schiavo" ..
    leggere tutto... il capitulo inizia e finisce cosi ...
    1. Guai alla città sanguinaria, che è tutta piena di frode e di violenza e che non cessa di far preda!
    19. Non c'è rimedio per la tua fatica, la tua piaga è mortale; tutti quelli che udranno parlare di te, batteranno mani sulla tua sorte.
    Su chi infatti non è passata continuamente la tua malvagità?

    RispondiElimina
  12. Anche a seguito dei vostri commenti riguardo al congresso 2024 mi sono fatto una qualche domanda. Per esempio nel mondo ci sono circa 2 miliardi di mussulmani. Quanti di questi ogni anno diventano testimoni di Geova? Davvero il CD dei JW può dire che sta dirigendo l'opera per "predicare a tutti?" A me sembra che la predicazione e gli "studi biblici" siano indirizzati a precise categorie di persone, i figli di fratelli (o cugini, mariti, mogli, parenti vari) o i cristiani praticanti o quelli nati in paesi di cultura cristiana ma diventati nel tempo o agnostici o comunque indifferenti. Gli altri "tipi di persone" del "mondo" mi sembrano abbastanza trascurati, in base a questo come si fa a dire che la fine del sistema di cose "è vicina?" O dobbiamo pensare che un discorso al congresso dedicato al 25 Dicembre come data in cui Gesù non è nato serva a convertire qualcuno?

    RispondiElimina
  13. Hanno retto con l ostracismo fino a che potevano resistere adesso è cambiato il mondo 🌍 stanno perdendo i finanziamenti governativi uno dietro l altro le contribuzioni sono in picchiata,mica puoi vendere a ritmi forsennati!!!! La rivista 🗞️ dì agosto evidentemente parlava di argomenti che vanno cambiati o forse sono già cambiati. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa Andrea, o forse argomenti di nuovi intendimenti che saranno annunciati all'adunanza annuale di ottobre. Perchè la rivista di agosto tratta studi che saranno considerati a ottobre se non sbaglio.

      Elimina
  14. Una persona che conosco ha pubblicato un libro sulla sua vita da testimone. Qualcuno ha avuto modo di leggerlo? Si chiama "Dentro la stanza. La mia vita da testimone di Geova".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA W DI AGOSTO PUO ESSERE SCARICATA DA QUI . c'è un link per la versione in Tagalog...e una parte già tradotta in inglese
      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1dra16h/skipped_august_watchtower_study_article_35_in/

      Elimina
    2. Mah... Se nella sostanza non cambia nulla non capisco tutto questo entusiasmo.

      Elimina
    3. Se l'articolo è questo... Non ci sono praticamente novità di rilievo... Solo quello già detto a voce nell' aggiornamento da Sanderson... Puoi invitare un disassociato a venire in sala e dargli brevemente il benvenuto... Stop... Mi aspettavo qualcosa in più soprattutto per i familiari... Comunque continuo a ribadire che se è così, non vedo nessun cambiamento fatto allo scopo di andare in contro a Cesare... Giudicate voi se è un bene o un male

      Elimina
    4. Ma infatti mi sa tanto fumo per ammorbidire i governi. Tra l'altro sebbene non posso capire perché uno che dissente su qualche idea ma nella sostanza resta una brava persona viene allontanato peggio e trattato molto peggio di un pedofilo, un assassino, un ladro o un immorale. Gesù non avrebbe mai trattato male qualcuno che aveva idee diverse ma nella sostanza era un brava persona.

      Elimina
    5. Tra l'altro quando noi predichiamo ad altri incoraggiamo proprio il pensiero critico...fintanto che non viene applicato però alle nostre dottrine...dimostrando che non siamo interessati al loro pensiero ma al loro indottrinamento

      Elimina
  15. Il problema è che i TdG hanno notoriamente creato un idolo, la WT, diventando in pratica TDW.
    Spesso ci si riferisce all'organizzazione come al vitello d'oro.

    Un idolo è pericoloso, idealizzato, viene rivestito di potere e per esso si può fare qualsiasi cosa appaltando la propria responsabilità. Ma un idolo è lontano da Dio.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie