Il motto teocratico di Gesù Cristo: Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).
Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.
Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.
Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: “il fine giustifica i mezzi”.
Ad oggi, qual è il più grave errore commesso dai membri del Corpo Direttivo?
I numerosi fatti rivelano che i membri del Corpo Direttivo non si attengono più fedelmente alla Parola di Dio, hanno anteposto le loro politiche organizzative alla Bibbia, la loro autorità è superiore alle Scritture.
Nella Chiesa Cattolica Romana vi è il papa (nel 1870 viene proclamato il dogma dell’infallibilità del papa); nell’organizzazione di Dio vi sono attualmente nove papi che in pratica fanno la stessa cosa.
Da tempo la loro autorità è considerata dalla quasi totalità dei fratelli più importante della massima autorità, la Parola di Dio.
Siamo diventati come la religione dei mussulmani i quali credono in diversi libri della bibbia (il corano fa riferimento ai libri antichi e ai profeti), ma considerano il corano, quello che ha detto Maometto il pensiero decisivo di Dio da seguire quando questi due libri sono in disaccordo.
Scavalcando l’autorità di Geova mancano di fiducia in Gesù Cristo, quale capo della congregazione. Tutto ciò non rispecchia l’esempio perfetto da imitare di Gesù Cristo che non ha mai scavalcato l’autorità di Geova.
I membri del Corpo Direttivo scavalcano l’autorità di Geova in nome della strategia teocratica, che viene adottata abitualmente e senza limiti. Ad esempio accrescono il numero delle offese di disassociazione senza fondamento nella Bibbia.
Gesù dimostrò completa fiducia e lealtà in Geova; la posta in gioco era molto più alta di quella di dirigere l’opera, vi era in gioco la contesa della sovranità universale di Geova e la contesa dell’integrità dell’uomo.
Da tempo i membri del Corpo Direttivo si sono dati un potere illimitato sulle dottrine, sui beni e sul denaro dell’organizzazione, e funzionano come un governo per i testimoni di Geova dove prendono tutte le grandi decisioni, e anche la maggior parte di quelle piccole.
Proclamandosi il canale di Dio, non sono realmente interessati a un confronto con la Parola di Dio. Chi lo fa viene considerato a priori una persona poco spirituale, anche un ribelle.
I membri del Corpo Direttivo sostengono che tutto quello che decidono e fanno è guidato dall’infallibile potenza dello spirito santo di Dio, che ogni istruzione è il pensiero di Geova.
È stato detto che un popolo ignorante e impaurito è più facile da governare.
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui non aiutano i fratelli a come pensare ma piuttosto a cosa pensare, non incoraggiano più a confrontare ciò che dicono con la Bibbia, e continuano a giudicare coloro che non accettano tutto ciò che dicono e fanno.
Il loro slogan è (senza dare spiegazioni): “seguite le istruzioni”. Pretendono che i fratelli siano loro asserviti su tutto ciò che dicono e fanno, anche se apertamente violano i principi, impartiscono insegnamenti antiscritturali. Sono decisi che i fratelli siano sorvegliati, controllati anche in questioni personali e di coscienza.
Questo è il vero problema che vi è nell’organizzazione di Geova. I membri del Corpo direttivo si sono inventati questo insegnamento per comandare a bacchetta i fratelli senza essere sottoposti alla stessa autorità che è la Parola di Dio.
Quindi, nessuno, compreso il corpo degli anziani, li può giudicare o chiamare a rendere conto. Come i politici che hanno l’immunità parlamentare i membri del Corpo Direttivo sono intoccabili.
I membri del Corpo Direttivo continuano a lodarsi. Alle adunanze di congregazione i fratelli, anche nei commenti e nelle preghiere continuano a lodare i membri del Corpo Direttivo come un disco incantato.
Non si da il merito anche ai fratelli dei risultati raggiunti dall’organizzazione ne tantomeno a Gesù Cristo.
Gesù Cristo viene menzionato molto sporadicamente, o solo nel periodo della commemorazione.
Inoltre, non si ragiona più sui principi, in continuazione i fratelli dicono: lo schiavo saggio dice, anziché dire: “la Bibbia dice” o fare riferimento a quello che Gesù Cristo ha detto e fatto.
I membri del Corpo Direttivo vengono venerati dalla quasi totalità dei fratelli, come il culto dell’uomo al tempo del fratello Charles Taze Russell, e sono considerati come il profeta Maometto per i mussulmani.
La quasi totalità dei fratelli non studiano più la Parola di Dio per conoscere il pensiero di Geova, ragionare sull’insieme dei principi di una questione. Non sviluppano più il pensiero critico come i nobili bereani.
Proclamandosi il canale di Dio, non sono realmente interessati a un confronto con la Parola di Dio. Chi lo fa viene considerato a priori una persona poco spirituale, anche un ribelle.
I membri del Corpo Direttivo sostengono che tutto quello che decidono e fanno è guidato dall’infallibile potenza dello spirito santo di Dio, che ogni istruzione è il pensiero di Geova.
È stato detto che un popolo ignorante e impaurito è più facile da governare.
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui non aiutano i fratelli a come pensare ma piuttosto a cosa pensare, non incoraggiano più a confrontare ciò che dicono con la Bibbia, e continuano a giudicare coloro che non accettano tutto ciò che dicono e fanno.
Il loro slogan è (senza dare spiegazioni): “seguite le istruzioni”. Pretendono che i fratelli siano loro asserviti su tutto ciò che dicono e fanno, anche se apertamente violano i principi, impartiscono insegnamenti antiscritturali. Sono decisi che i fratelli siano sorvegliati, controllati anche in questioni personali e di coscienza.
Questo è il vero problema che vi è nell’organizzazione di Geova. I membri del Corpo direttivo si sono inventati questo insegnamento per comandare a bacchetta i fratelli senza essere sottoposti alla stessa autorità che è la Parola di Dio.
Quindi, nessuno, compreso il corpo degli anziani, li può giudicare o chiamare a rendere conto. Come i politici che hanno l’immunità parlamentare i membri del Corpo Direttivo sono intoccabili.
I membri del Corpo Direttivo continuano a lodarsi. Alle adunanze di congregazione i fratelli, anche nei commenti e nelle preghiere continuano a lodare i membri del Corpo Direttivo come un disco incantato.
Non si da il merito anche ai fratelli dei risultati raggiunti dall’organizzazione ne tantomeno a Gesù Cristo.
Gesù Cristo viene menzionato molto sporadicamente, o solo nel periodo della commemorazione.
Inoltre, non si ragiona più sui principi, in continuazione i fratelli dicono: lo schiavo saggio dice, anziché dire: “la Bibbia dice” o fare riferimento a quello che Gesù Cristo ha detto e fatto.
I membri del Corpo Direttivo vengono venerati dalla quasi totalità dei fratelli, come il culto dell’uomo al tempo del fratello Charles Taze Russell, e sono considerati come il profeta Maometto per i mussulmani.
La quasi totalità dei fratelli non studiano più la Parola di Dio per conoscere il pensiero di Geova, ragionare sull’insieme dei principi di una questione. Non sviluppano più il pensiero critico come i nobili bereani.
_______________________________________
Nella Chiesa Cattolica Romana vi è il papa (nel 1870 viene proclamato il dogma dell’infallibilità del papa); nell’organizzazione di Dio vi sono attualmente nove papi che in pratica fanno la stessa cosa.
RispondiEliminaDa tempo la loro autorità è considerata dalla quasi totalità dei fratelli più importante della massima autorità, la Parola di Dio.
Abbiamo 9 papi, poi i cardinali alla betel, e i vescovi ogni 3 anni nel loro giro, poi a condire il tutto i preti locali alcuni sporcaccioni, altri esaltati, altri ancora solo IGNORANTI in tutto , aspiranti giudici pensionati, chi più ne ha ne metta.
Preti/anziani che stanno accumulando una cattiva testimonianza che danneggia tutti noi proclamatori che si comportano bene da cristiani.
I nominati famosi o meno stanno mandando tutto a puttanx
Tutto ciò che abbiamo fatto come Testimoni di Geova nei decenni viene offuscato da questi nominati balordi che portano vergogna a Geova e a Cristo e alla nostra ekklesia congregazione mondiale.
Poi ci dicono a noi che denunciamo le loro corruzioni e malvagità/vizietti che siamo apostati e allora Cristo è il più grande apostata il nostro capo dei capi
C'è una piccola differenza però: il Papa è infallibile solo quando parla ex cathedra, o meglio, quando proclama un nuovo dogma o definisce una dottrina in modo definitivo come rivelata. I magnifici 9 invece non possono mai essere messi in discussione per ogni cosa che dicono o scrivono.
EliminaCome ha detto l'oratore in uno degli ultimi video, "carica il carbone" e non pensare. Ci vogliono ignoranti senza un cervello proprio, purtroppo ci sono molti fratelli che sono indottrinati a tal punto da credere ad ogni cosa che viene detta dai piani alti. Siamo in un punto di non ritorno, questi dicono un sacco di menzogne e nonostante ciò vengono esaltati come Dio. Poi della questione di Gesù meglio non parlarne, è diventato una semplice macchietta, eppure il nostro credo di cristiani viene proprio dalla fede nel Messia, in ogni adunanza o nelle preghiere citano sempre il corpo direttivo. D'altronde cosa puoi pretendere da una religione di stampo americano, sono molto deluso, sarebbe stato meglio che non mi fossi mai battezzato come tdg.
RispondiEliminaPenso si stia esagerando, stiamo producendo un intera serie su Gesù e la sua vita, il congresso è basato sulla buona notizia che Gesù predicò e sulla sua vita. L'ultimo articolo torre di guardia ci ricorda che per raggiungere la maturità dobbiamo raggiungere la statura del cristo, quindi non capisco di cosa parla Libera(mente). Forse devi liberarti ancora da qualche dottrina cattolica. Certi commenti mi sembrano scritti da qualche cattolico che crede ancora nella trinità e che Gesù sia Dio. Meno teorie del complotto, grazie.
EliminaA proposito dello studio tdg di oggi io avrei una domanda invece di una risposta preconfezionata: ma la maturità è essere assoggetati a un modo di pensare o esercitare un modo di pensare?
EliminaCaro Enea.
EliminaRiporto ciò che è scritto nel mio Post in evidenza, e il commento di Libe(ramente).
“Alle adunanze di congregazione i fratelli, anche nei commenti e nelle preghiere continuano a lodare i membri del Corpo Direttivo come un disco incantato. Non si da il merito anche ai fratelli dei risultati raggiunti dall’organizzazione ne tantomeno a Gesù Cristo. Gesù Cristo viene menzionato molto sporadicamente, o solo nel periodo della commemorazione”.
“Poi della questione di Gesù meglio non parlarne, è diventato una semplice macchietta, eppure il nostro credo di cristiani viene proprio dalla fede nel Messia, in ogni adunanza o nelle preghiere citano sempre il corpo direttivo”.
Enea ha scritto: “In merito alle serie su Gesù e la sua vita, il congresso e l’ultimo articolo della torre di guardia a cui fai riferimento per sostenere che si sta esagerando, che bisogna liberarsi da qualche dottrina cattolica, che certi commenti siano scritti da qualche cattolico che crede ancora nella trinità e che Gesù sia Dio, e meno teorie del complotto”.
Ciò che affermi non trova alcun riscontro in ciò che io e Libe(ramente) abbiamo scritto. Di fatto non abbiamo scritto che il CD non parla di Gesù, ad esempio tramite i video, congressi, allo studio Torre di Guardia o in altri modi.
Il grave problema sollevato dal sottoscritto e da Libe(ramente) è lo spirito idolatrico promosso dai fratelli nei confronti dei membri del Corpo Direttivo a discapito di Gesù, quale capo della congregazione.
Sono perciò due argomenti completamente diversi anche se si parla di Gesù.
Come abbiamo scritto, si sta parlando dei commenti dei fratelli, di ciò che viene detto nelle preghiere. Inoltre si comprende dal contesto che ci si riferisce anche a coloro che tengono le parti alle adunanze.
Bisognerebbe perciò spiegare ai fratelli che questo spirito prevalente nei fratelli è idolatria. La verità della parola di Dio non può andare a braccetto con l’apostasia, sono due poli che si respingono.
Il CD è a conoscenza di ciò, ma a distanza di decenni cosa ha fatto? Stanno apertamente disapprovando tutto questo? Ancora, hanno inviato delle circolari agli anziani?
Rivelazione 19:10 Allora mi gettai ai suoi piedi per adorarlo, ma lui mi disse: “Sta’ attento! Non farlo! Io sono solo uno schiavo come te e i tuoi fratelli che hanno il compito di rendere testimonianza riguardo a Gesù. Adora Dio! Infatti ciò che ispira la profezia è la testimonianza riguardo a Gesù.
1 Timoteo 5:22 Non porre mai le mani affrettatamente su nessun uomo; e non partecipare ai peccati altrui; mantieniti casto.
Sicuramente per il CD la vera maturità di un cristiano e' l'ubbidienza all'organizzazione, la capacità di pensare e di valutare non fa parte di un cristiano maturo.
EliminaChiaramente se tu non segui la direttiva sei considerato un bambino spirituale che ancora deve crescere.
Tutta questa manipolazione ha lo scopo di mantenerci sottomessi senza mettere in discussione la direttiva del CD.
Ma sono convinta che sempre più persone si stanno rendendo conto che qualcosa non quadra e si stanno ribellando a queste assurde disposizioni che niente hanno a che vedere con un Dio amorevole e misericordioso.
@Enea il tuo è un commento da indottrinato senza senso, in primis io sono nato da genitori tdg e quindi non sono mai stato ne cattolico ne altro, e mi sono battezzato come tdg quando ero adolescente. Quindi non è vero che nelle adunanze si da più importanza al corpo direttivo che a Gesù? Sei sicuro di stare attento quando vai in sala? Comunque se proprio vuoi saperlo Gesù è Dio, e dovresti leggere altre bibbie per farti più cultura e non la tnm che ha manipolato la sacra scrittura. Ci sono un bel po di scritture che lo dicono o che fanno capire la deità di Cristo. Tu mio caro fratello devi liberarti dalle catene mentali che hai in testa grazie all'indottrinamento del tuo corpo direttivo. SHALOM
EliminaPuò essere come dice Stella: ...."tutta questa manipolazione ha lo scopo di mantenerci sottomessi ....." Be se anche fosse, sarà l'ubbidienza che ci permetterà di essere salvati. Noè è stato salvato perchè era ubbidiente. Se avesse fatto di testa sua, o orgogliosamente avesse polemizzato su come costruire l'arca, proponendo materiali diversi, con la scusa di dire che Geova lo considera piccolo e ignorante, probabilmente non si sarebbe salvato. Quindi sicuramente l'amore per Geova, ma anche la fiducia , e l'ubbidienza gli ha permesso di salvarsi lui e la sua famiglia. Quindi se questo serve per salvarci ad Har-maghedon ben venga.
EliminaCome volevasi dimostrare, Libera (mente) è chiaramente un apostata, credendo che Gesù sia Dio contraddice chiaramente ciò che Gesù disse diverse volte, cioè che il padre è maggiore di lui. Purtroppo su questo blog si mischia chi critica in modo costruttivo con chi si infiltra con l'intento di promuovere dottrine false. Poi magari ci spiegi dove la Bibbia dice che Gesù sia Dio e non il figlio di Dio, attendiamo.
Elimina× Onesimo In genesi 6:13 si legge: Dio disse a Noè....quindi il comando di costruire l'arca venne direttamente da Dio.
EliminaNon mi risulta che Dio parli direttamente al CD visto che loro stessi ammettono di non essere né ispirati e nemmeno infallibili.
Visto che molto spesso il CD aggiunge regole assurde che niente hanno a che vedere con Dio non ubbidiamo ciecamente perché la domanda che sorge e' ma queste disposizioni vengono veramente da Dio?
Forse @Onesimo non te ne stai accorgendo, ma stai proprio equiparando l'ubbidienza al CD cioè uomini come te e me, all'ubbidienza a Geova come nel caso di Noè. E' questo il lato grave di tutta la faccenda. Ogni gruppo religioso o setta vorrebbe avere adepti che ragionano così.
EliminaEnea , la definizione di apostata è iramai violentata una parola abusata.
EliminaA parte che noi dobbiamo amare anche i nemici, qualche idea fuori dottrina tutti ce l'hanno, in saka c'è pure chi adora il cd idolatri ma ci andiamo lo stesso.
Cosa è più grave dire che Gesù è un Dio o che kl cd è un Dio ?
Non penso Liberamente si riferisca alla trinità ma negli anni passati anche noi adoravamo Gesù e portavamo una croce come spilletta. Ma nessuno definirebbe Russel un apostata
@ Onesimo, Stella, DRONF. Giardate come questo concetto è espresso perfettamente nella w22.02 4-5 parr. 8:
EliminaOggi Geova guida la parte terrena della sua organizzazione attraverso “lo schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45). Come il corpo direttivo del I secolo, questo schiavo si prende cura dei servitori di Dio in tutto il mondo e dà istruzioni agli anziani di congregazione. (Leggi Atti 16:4, 5.) Gli anziani, a loro volta, seguono queste istruzioni e le trasmettono alle congregazioni. Quindi, dimostriamo di fidarci del fatto che Geova fa sempre la cosa giusta seguendo le istruzioni che riceviamo dall’organizzazione e dagli anziani.
Io la interpreto così: fai ciò che dice l’organizzazione = fai ciò che dice Geova. Organizzazione = Geova. Mi sembra quantomeno una mancanza di modestia
@Mission, a parte che nessuna pubblicazione dichiara che il CD sia Dio, ma voi sicuramente mi direte, "vogliono la stessa ubbidienza che spetta a Dio"... di questo si può discutere in altri momenti.
EliminaIl punto è che dire che Gesù sia Dio è di una gravità assoluta. Su tale bugia si sono basati secoli di cattolicesimo e cristianità che hanno dato a Gesù l'adorazione che spetta solo a Geova, quando Gesù stesso non chiese mai di essere adorato, al contrario lui stesso adorava il padre. Quindi si, dire che Gesù sia Dio è molto grave. diverso è dire che Gesù sia un essere divino o "un dio", come chiaramente enunciato in Giovanni 1:1.
E' una menzogna dire che "il ruolo di Gesù è ridotto a semplice macchietta", quoto testualmente.
Amare i nemici non ha nulla a che spartite con diffondere idee apostate. Le idee "fuori dottrina" le può avere chiunque ma un conto è averle, un conto è promuoverle apertamente con questo spirito critico.
Penso si debba mostrare più attenzione a chi gira per questo blog. Un conto sono fratelli ben intenzionati che hanno il desiderio di vedere un cambiamento nell'organizzazione, un altro conto è chi ci attacca per diffamarci con queste goffe accuse di stampo cattolico, e che non ha nessun desiderio di vedere un organizzazione migliore, solo il desiderio di vederci sparire.
Caro fratello @Enea probabilmente tu non sei a conoscenza che il testo che usi per esaminare le scritture è aggiustato,rimpastato e manipolato ad uso e consumo della watchower.
EliminaMa non sono certo io a dovertelo far notare...giusto?
shalom
@Saul, quindi è la nostra bibbia ad insegnare che Gesù non sia Dio, mentre i testi originali dicono il contrario? E' questo che dici? hai evidenza di queste manipolazioni? puoi farmi qualche esempio specifico?
Elimina@Enea quindi io sarei un apostata solo perchè ho iniziato a credere che Cristo sia Dio? Ma ti leggi le eresie che scrivi? Anche qui sul blog gli altri fratelli hanno capito il tuo fanatismo verso la wt. E comunque ci sono un bel po di scritture che fanno capire la deità di Gesù, le vuoi leggere? Ma ti consiglio di leggere la Bibbia Interlineare e non la tnm.
EliminaTITO 2:13
ATTI 20:28
GIOVANNI 20:28
EBREI 1:8
2 PIETRO 1:1
Ti bastano o ne vuoi altre? Ti da fastidio che io credo in Gesù come Dio? Prima di accusare qualcuno di apostasia informati, oppure a dire che sono un cattolico che crede alla trinità, ma da dove ti vengono? Le dottrine false le dici tu che segui a pappagallo quello che ti viene detto in sala, ragiona un po con la tua testa ed evita il fanatismo. Per la cronaca io sono battezzato tdg ancora, ma mi sento semplicemente Cristiano, senza appartenere ad una religione fatta da uomini. SHALOM
A proposito di testo manipolato ho trovato questa incredibile ammissione nella w64 15/6 p. 383, cito:
Elimina“Il modo in cui sono state tradotte queste parole nella Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane ha dato origine all’accusa che il Comitato di Traduzione della Bibbia del Nuovo Mondo si sia lasciato influenzare dalle sue credenze religiose. Tale accusa è fondata.”
Si, avete letto bene! Gli stessi traduttori della Bibbia ammettono che sono stati condizionati. Figuriamoci per i testi di ausilio alla sua comprensione!
@enea scusa ma tu lo sai che moltissime interpretazioni della congregazione dei testimoni di Geova e stata copia incollata da numerosi altri gruppi di rinnovato che ha inseguito l'onda avventista milleRita? Ma guarda che praticamente i testimoni di Geova hanno interpretato poco o nulla, hanno letto altri studiosi scegliendo ciò che più sembrava logico (secondo le loro convinzioni)
EliminaPerché non ci racconti di beth sharim? Quella era una risposta alle interpretazioni di Rutherford...dov'era lo spirito in quel momento?
Deserto: Avendo con attenzione letto i vostri commenti, in parte un po’ con uno spirito contenzioso, ecco il mio intervento.
EliminaGesù non è Dio onnipotente. Lui e un Dio come lo è anche Satana il Diavolo. Dio onnipotente è Geova.
Già nel primo secolo, addirittura durante la vita degli apostoli, si sono intrufolati dei “fratelli” che avevano un insegnamento differente degli apostoli. Adesso per non andare a fare delle ricerche molto approfondite e per non portare il discorso troppo alla lunga, prendo solo un versetto biblico per fare un ragionamento. 2 Pietro 2: 1, 2: “Comunque, fra il popolo ci furono anche falsi profeti, come pure fra voi ci saranno falsi maestri. Questi introdurranno in modo subdolo sette distruttive e rinnegheranno perfino il padrone che li ha comprati, attirando su di sé una fulminea distruzione. Inoltre molti ne seguiranno il comportamento sfrontato e a motivo loro si parlerà in modo offensivo della via della verità”. – TNM 2017. Qui e chiaro che in tempi post-apostolici ci sarebbero state delle persone in seno alla congregazione che avrebbero ‘rinnegato il padrone che li ha comprati’. Chi è questo “padrone che li ha comprati”? Non può essere Gesù, perche lui non è stato mai il padrone, bensì il figlio ubbidiente – (Filippesi 2: 6-8). Il padrone è Geova! Geova ha usato in senso simbolico i soldi, cioè suo figlio Gesù Cristo, per comprare a se gli esseri umani che sono sati estraniati da Dio. Lui ha usato il sacrificio di Gesù per ricomprare l’umanità.
E nell’arco della storia chi è stato rinnegato? E stato rinnegato il ’padrone’, cioè Geova. Questo perche il nome Geova è sparito dai testi del nuovo testamento. Non esiste più nessun manoscritto con il nome divino nel nuovo testamento. Sono convinto che nei manoscritti autografi esistesse il tetragramma la dove doveva esserci. Ma coloro che hanno ‘rinnegato perfino il padrone che li ha comprati’ pian piano hanno fatto sparire il tetragramma dai manoscritti del nuovo testamento. Questo già verso la fine del primo secolo. Poi ci furono gli imperatori odiosi dei cristiani (e alcuni pure degli ebrei) come Nerone, Domiziano, Adriano, Marco Aurelio, Diocleziano (che distrusse in maniera sistematica le bibliotece dei cristiani). Il gran finale ci fu poi con Costantino il Grande, che durante il concilio di Nicea I (325) era come uno che presiedeva per ristabilire la pace religiosa. In quel concilio si stabilì fermamente che Gesù era Dio onnipotente. E così la frittata fu fatta!
Ora domando: Chi fu adorato durante tutto il periodo post-apostolico fino ad arrivare a Charles Taze Russell? E’ Gesù che fu adorato come Dio onnipotente, finché sotto Russell non si ristabilì di nuovo il posto corretto sia di Gesù che di Geova!
Ora io mi meraviglio che dei Testimoni di Geova tornino all’oscuro medioevo e rimettono Gesù Cristo al posto sbagliato! Non sia mai che ‘il padrone’ sia rinnegato di nuovo!
Ora per i più furbi del diavolo: La TNM traduce correttamente “il padrone che li ha comprati”. Anche altre traduzioni traducono in questa maniera come ad esempio la Nuova Diodati e la Diodati (qui dice il Signore al posto di Padrone, ma che li ha comperati). Ora, altre traduzioni invece di comprati, traducono ‘riscattati’ e ‘Signore’. Traducendo in questa maniera risulta non molto corretto e fa confusione tra il Signore Gesù e il Padrone Geova. Come Gesù avrebbe potuto pagare se stesso non essendo ‘il Padrone’. Il Padrone prelevò i soldi (Gesù) e pago. Se si prende il testo greco e lo si traduce con Deepl, da questo risultato: “E c'erano anche falsi profeti tra il popolo, come ci sono falsi maestri tra di voi, che hanno commesso eresie di errore, e hanno rinnegato il padrone che li aveva comprati, e si sono procurati una grande distruzione”.
Quindi, anche con il traduttore Deepl arriviamo alla stessa conclusione di traduzione che ha la TNM 2017 dei Testimoni di Geova, e la Nuova Diodati e in parte la Diodati (che differisce solo con la parola “Signore” invece di “Padrone”).
Per Anonimo, scusami non ho capito, è scomparso il Tetragramma dalle Sacre Scritture? Nessuno sa come si pronuncia il Tetragramma!
EliminaQuando ci sarà il cambiamento? Ecco cosa è accaduto il 21 maggio scorso a Philadelphia: un anziano di congregazione ha ucciso a coltellate moglie e suocera. Poi ha chiamato la polizia che lo ha immediatamente identificato come colpevole poichè aveva addosso il sangue delle vittime e lui stesso aveva ferite alle mani.
RispondiEliminaEd ecco il punto. In congregazione è stato letto un annuncio nel quale si dice ai fratelli di NON parlare nè con le autorità giudiziarie nè con la stampa dell'episodio crimnale. E' stato detto di NEGARE che l'uomo era testimone di Geova.
Ecco, finche ci saranno protocolli che prevedono il dogma "salviamo il buon nome dell'Organizzazione presso la gente del mondo" e "preserviamo innanzi tutto la tranquillità della congregazione" (come se i fratelli fossero tutti degli psicolabili o dei bambinetti da tenere in un mondo fatato) cambiamenti "epocali" al vertice, e nella gestione teocratica, non ci saranno. Mettevi pure il cuore in pace.
Credo che certe situazioni possano portare ad una dissonanza cognitiva potenzialmente molto deleteria per singoli individui, magari già in condizioni di fragilità personale.
EliminaLa dissonanza mette le persone in condizione di non pensare razionalmente.
Ne ho avuta l'ennesima prova durante lo studio tdg odierno.
Il cristiano maturo non ha bisogno di elenchi di regole, deve imparare da solo ad applicare i principi.
A parole, nella realtà vengono imposte regole minuziose su ogni argomento, la maggioranza della quale non scritturali.
In un richiamo del paragrafo 5 viene citata citazione dell'oms ( branca dell'onu) ma che l'ONU è la bestia selvaggia e il mondo ( e le sue organizzazioni) giacciono nel potere del malvagio me lo ricordo soltanto io? Mah
La verità è una
Considerando Apocalisse e’ chiaro che la corruzione nelle congregazioni era stata predetta millenni fa. Non c’e’ nessuna indicazione che in questo sistema l’organizzazione venga purificata in maniera radicale. Le riforme necessarie avverranno solo nel nuovo sistema.
EliminaCome esseri umani non siamo migliori del mondo, abbiamo le stesse inclinazioni, la differenza sta nel lottare. I fratelli sinceri vorrebbero trovare un po di pace e serenita almeno nella congregazione, purtroppo la lotta e’ anche dentro.
Nel giudizio che comincia dalla casa di Dio la salvezza e’ individuale e coloro che hanno responsabilita subiranno un piu grave giudizio, il CD subira il piu alto livello di giudizio, poveri loro non vorrei essere nei loro panni. Almeno parte dell’organizzazione verra vomitata dal Cristo, peggio di quelli del mondo.
Grazie a Dio non esiste piu una nazione fisica ma l’organizzazione rimane compartimentalizzata e sotto la relativa autorita di cesare. Questa disposizione riduce certi problemi e garantisce un certo livello di controllo.
Un aspetto positivo e’ che siamo ora obbligati a dipendere spiritualmente da Geova direttamente. Leggiamo la parola di Dio tutti I giorni e agiamo di conseguenza. Il locale corpo degli anziani e’ carnale? Il CO e’ anche peggio? Benissimo, se non abbiamo la loro approvazione siamo probabilmente nella strada stretta.
Buon giorno Silvia potresti postare la notizia dell’omicidio un link dove viene riportato la notizia? Grazie saluti da Peppe
EliminaQuesti sono link delle news mediatiche in USA
Eliminahttps://www.fox29.com/news/mom-daughter-found-stabbed-philadelphia-basement
https://6abc.com/post/leandro-barberena-charged-murder-wife-mother-law-stabbed-crescentville-philadelphia/14861737/
Leandro Barberena era anziano di congregazione a Crescentville, notizia precisata dai siti americani di ex-TDG, inclusi anche PIMO della sua congregazione. Hanno pubblicato anche la sua foto intento in attività teocratiche in Sala.
Grazie Silvia saluti Peppe🤗🤗
EliminaChiedere agli aderenti di non parlare alle autorità per nascondere il fatto che un TESTIMONE DI GEOVA ha ucciso 2 familiari... E grave e ricorda i mafiosi
Eliminax Enea: mentre i tuoi commenti sembrano scritti da un fanatico che spara giudizi senza senso. Se credi che qui siano esposte teorie del complotto, sei pregato di andare in un altro blog. Grazie
RispondiEliminaIo sto aprendo una petizione per il rientro di Antony Morris nel corpo direttivo, che possa mettere un freno al fatto che l'organizzazione stia diventando come il mondo.
RispondiEliminaChi è interessato mi contatti su alfredoferrato88@outlook.it
chiedero a Morris di spedirmi una fornitura cospiqua di mc callan wiskey a casa
EliminaQuando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo?
RispondiEliminaParte 3
Il motto teocratico di Gesù Cristo: Verità (Parola di Dio) e amore (verso tutti).
Giovanni 17:17, 18 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità.
Giovanni 5:19 Quindi Gesù rispose loro: “In verità, sì, in verità vi dico: il Figlio non può fare una sola cosa di sua iniziativa, ma fa solo ciò che vede fare dal Padre. Qualunque cosa Egli faccia, anche il Figlio la fa allo stesso modo.
Marco 12:30, 31 E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giovanni 13:34, 35 Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”.
Il motto antiscritturale dei membri del Corpo Direttivo: “il fine giustifica i mezzi”.
Sempre più si evidenzia uno spirito apostata, opere della carne, tra cui la pratica di menzogna, e l’ipocrisia senza freni inibitori nel Corpo Direttivo.
Nelle congregazioni è ormai radicato uno spirito idolatrico nei confronti del Corpo Direttivo con il loro beneplacito. In questo modo la loro autorità, il loro potere non sono messi in discussione dalla quasi totalità dei fratelli.
In numerose congregazioni molti fratelli non hanno più fiducia negli anziani. Questi nominati nel corso del tempo si sono rivelati lupi rapaci, scogli nascosti, dei mitomani mentitori che non ammettono i loro errori anche quando hanno ferito gravemente i fratelli.
Sempre più fratelli in questo clima fanatico, di paura, oppressivo, di ghettizzazione, volto a fare sentire costantemente i fratelli in colpa, giudicati, perdono non solo la gioia di servire Geova ma anche di vivere, e sempre più fratelli sono depressi. Altri si sono indeboliti nella fede, altri ancora hanno inciampato. Alcuni si sono tolti la vita. Numerosi fratelli, nonostante le prove non hanno ricevuto giustizia anche quando si sono rivolti alla betel o al Corpo Direttivo. Non hanno ricevuto l’ammissione degli errori, le scuse provocate dagli anziani, sorveglianti, nemmeno davanti ai gravi torti subiti con i fatti alla mano.
Il Corpo Direttivo è a conoscenza di questo e altro, ma fanno poco o nulla se non di comunicare regolarmente che dobbiamo avere fiducia negli anziani, nel loro operato, di essere ubbidienti e sottomessi se si vuole avere l’approvazione di Dio, se si vuole operare per la salvezza, se si vuole essere leali all’organizzazione. Così facendo il Corpo Direttivo spera di non indebolire la fiducia dei fratelli nell’organizzazione.
La semplicità del modo di vivere del cristianesimo è basata sull’amore, sul rispetto, sui principi, sul bisogno di riconoscere i diritti e le libertà fondamentali di ogni persona, tra cui l’autorità del capo famiglia, che siamo tutti fratelli ed altro ancora. Tutto ciò assume un aspetto secondario quando si trova in contrasto con le politiche organizzative, le ossessioni, le follie dei membri del Corpo Direttivo.
45 anni fa, le persone dicevano: “ma che farete se un giorno comprendete che alcune cose che vi insegna lo schiavo saggio non sono in armonia con la Bibbia? La risposta dei fratelli, anziani, sorveglianti era la stessa: “ho dedicato la mia vita a Geova e non allo schiavo saggio, non accetterei mai un insegnamento che non sia basato sulla bibbia”. Cosa succederebbe se si fa un simile ragionamento oggi?
RispondiEliminaSempre in quel periodo si faceva il seguente esempio quando si voleva sostenere che tutti gli insegnamenti della vera religione dovevano avere una base scritturale: “lei berrebbe un bicchiere di acqua pura dove è stata aggiunta una sola goccia di veleno?”. La risposta era ovvia. Quindi il proclamatore spiegava che un solo insegnamento antiscritturale rendeva la religione disapprovata da Dio.
Altri fratelli citavano la massima latina: “Falsus in uno, falsus in omnibus; falso in una cosa, falso in ogni cosa". Ad oggi, quanti insegnamenti antiscritturali il CD ha insegnato?
Quando si sono comprese delle verità basilari, purtroppo si è tracannato numerosi insegnamenti e istruzioni di uomini senza manifestare lo spirito dei bereani.
Quindi, quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo?
Ciò avverrà solo quando il Corpo Direttivo si sottometterà completamente, ubbidirà di cuore alla massima autorità che è Geova, il sovrano dell’universo tramite la sua Parola ispirata, e seguirà attentamente l’esempio del capo della congregazione Gesù Cristo.
Questo implica che dovranno insegnare che la lealtà all’organizzazione, che è rappresentata in primis da loro non può mai scavalcare l’autorità della Bibbia.
Inoltre, tutti dovranno essere trattati con amore, rispetto, giustizia e imparzialità.
Alcune qualità fondamentali affinché vi sia il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo:
Sofonia 2:3 Cercate Geova, voi tutti umili della terra, che osservate i suoi giusti decreti. Cercate la giustizia, cercate l’umiltà.
Proverbi 8:13 Temere Geova significa odiare il male. Odio la superbia, l’orgoglio, la condotta malvagia e i discorsi perversi.
Anche questi tre articoli: Quando vi sarà il vero cambiamento epocale dei membri del Corpo Direttivo?, fanno parte della Serie - Riflessioni inviate anche ai singoli membri del corpo direttivo.
RispondiEliminaResiliente la tua e´un iniziativa lodevole. Scrivere queste riflessioni ai singoli membri del CD e´l´unico modo per cambiare le cose. Spero continuerai su questa strada, cosi´come faccio anche io. Non hai citato la coscienza. Non esiste piu´la coscienza cristiana. E´stata annullata dalle interpretazioni date dal CD praticamente su tutto. Anche dove la Bibbia non si esprime chiaramente in merito. Spero che i tuoi sforzi e quelli di altri facciano capire al CD che e´andato troppo oltre in molte cose, e che sia ora di cambiare. Aggiungo che si potrebbe fare un post dove si citano tutti i casi dove la coscienza e´stata baypassata dal CD, con interpretazioni proprie. E´un idea.
Eliminapurtroppo la verità è solo una ed è questa,molti andando in sala continuamente per anni e anni a ripetere in stile pappagallo le solite baggianate dette,ridette e manipolate a proprio uso e consumo hanno portato molti fratelli in una situazione di stallo totale,molti non riescono piu a ragionare con la propria testa,molti sembrano imbambolati,vanno ai congressi solo perche temono il giudizio altrui e di parenti vicini.
RispondiEliminaLa triste realtà è questa.
× Saul Sono d' accordo con te molti hanno perso la capacità di pensare o valutare le cose che vengono insegnate loro.
EliminaChiaramente se non vai all'adunanza o all' assemblea ti fanno sentire in colpa.
Personalmente mi sono svegliata quando c'è stato il COVID tutti a casa con il Zoom.
Prendendo le distanze da quel continuo lavaggio del cervello mi sono accorta di come riescono a manipolarti e gli segui senza essere veramente convinta di quello che dicono.
Ora mi sento più libera è faccio solo quello di cui sono veramente convinta e lo faccio per Geova e non per il CD.
Confermo Saul, non sono il solo nella mia congregazione ad andare in sala controvoglia. Direi minimo il 10% siamo PIMO, forse 20%. Lo si nota dalle lunghe uscite in bagno durante il discorso, dalla partecipazione formale al ministero, dallo stile di vita esattamente uguale a quelli di fuori. Anche in altre congregazioni è lo stesso. Il fattore però che lo certifica sono le contribuzioni: molti in alcune congregazioni non mettono più un euro. Fino a che erano una o due famiglie non si notava. Ora alcune congregazioni non hanno i fondi mensili sufficienti. Chi è PIMI dovrebbe versare la quota doppia per sopperire ma si vede che sono indispettiti e scocciati dai “franchi tiratori” che nel segreto dell’urna/cassetta contribuzioni non depongono il loro obolo. La situazione è tesa
EliminaAnche da noi si nota meno entusiasmo nel sostenere le direttive del CD.
EliminaMolti sono su Zoom anche se viene sconsigliato e negli ultimi bisogni locali ci hanno esortato a contribuire perché le spese sono tante e naturalmente una buona parte va alla centrale.
Naturalmente ci sono sempre quei quattro fanatici in prima fila ma la maggioranza si sta' svegliando.
Spero che il CD cambi direttiva ho le cose si mettono male, usare la religione per sfruttare le persone sincere e' vergognoso.
Ma il CD, non lo fa volontariamente. Evidentemente non sa piu' quali pesci prendere. Ha i portaborse che scrivono le riviste per loro, ma poi il CD, ferma le riviste perchè non sono d'accordo. (vedi rivista di agosto). Non sanno come spiegare la dottrina della generazione. Vedremo...Inoltre tutte le profezie che dicevano sulla grande tribolazione e pace e sicurezza non si stanno materializzando. Vedrete che presto molti proclamatori si sveglieranno. Anche se loro sperano che buttano carbone ...come diceva il broadcasting di giugno. Ubbidienza cieca.
EliminaZadoc, con la dottrina della doppia generazione si sono letteralmente incartati da soli, tanto è vero che non se ne parla mai. È di un'incongruenza pazzesca, probabilmente la meno logica di tutte. E in fondo lo sanno bene.
EliminaAx80 tu butta carbone nella locomotiva...tu ubbidisci.....(cit. broadcasting giugno)...se ti dicono salta, tu salta.....poveri loro.
EliminaLa menata è allungare l'aspettativa ogni volta per altri 30/40 anni.
EliminaPuntare sulle nuove leve, che hanno poca esperienza, zero bagaglio e, soprattutto, non conoscono il pregresso alle spalle, abbagliandoli con 'effetti speciali' per poi metterli all'angolo quando si avvicinano all'età pensionabile.
A quel punto sono 'pesi morti', poco produttivi ed anche scomodi, perché non li si può illudere, anzi, sono spesso avvelenati da quanto visto, vissuto e subito.
E' una vecchia logica da piramide aziendale.
Certo, è disgustoso viverla in un'organizzazione che si vanta di proclamare il nome di Dio.
Ormai con il paravento della 'nuova luce', (che più si accende e più illumina il vecchio buio) si sentono autorizzati a dire e fare di tutto e di più.
Hanno già messo le mani avanti nell'ubbidire in futuro ad "istruzioni che non capirete".
Come se oggi, invece, sia tutto chiaro ciò che fanno....
Matteo 7:
RispondiElimina15 Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci
16 Voi li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie uva dalle spine o fichi dai rovi?
17 Cosí, ogni albero buono produce frutti buoni; ma l'albero cattivo produce frutti cattivi.
18 Un albero buono non può dare frutti cattivi, né un albero cattivo dare frutti buoni.
19 Ogni albero che non dà buon frutto è tagliato, e gettato nel fuoco.
20 Voi dunque li riconoscerete dai loro frutti.
21 Non chiunque mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?"
23 E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità".
~~~~~~~~~~~~~~~
.
Geremia 6
27 «Io ti avevo messo fra il mio popolo come un saggiatore di metalli, perché tu conoscessi e saggiassi la loro via.
28 Essi sono tutti ribelli incalliti, seminano calunnie; sono bronzo e ferro, tutti corrotti.
29 Il mantice soffia con forza, il piombo è consumato dal fuoco; invano si cerca di raffinare, perché le scorie non si staccano.
30 Saranno chiamati: argento di rifiuto, perché il Signore li ha rigettati».
~~~~~~~~~~~~~~~
Matteo 23:
37 «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!
38 Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta.
39 Infatti vi dico che da ora in avanti non mi vedrete più, finché non direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”
~~~~~~~~~~~~~~~~
Geremia 51:9
«Noi abbiamo voluto guarire Babilonia, ma essa non è guarita; abbandonatela e andiamocene ognuno al nostro paese, poiché la sua punizione arriva fino al cielo, s’innalza fino alle nuvole
~