«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

01 giugno 2024

La riforma biblica degli anziani che potrebbe rinvigorire la fratellanza.


 Molti cambiamenti che ad un primo giudizio sembrano superficiali,( in realtà non lo sono), stanno avvenendo nella congregazione mondiale dei Testimoni di Geova.



Cambiamenti superficiali ?


-Rapporto di servizio semplificato, ai proclamatori basta spuntare la casella SI ho predicato durante il mese senza dover segnare il tempo, le pubblicazioni lasciate, le visite ulteriori fatte. Solo gli studi vanno comunicati. I pionieri regolari a sole 50 ore e gli ausiliari a 30 e a 15 ore.  

-Barba per i fratelli

-Pantaloni per le sorelle 

-Niente cravatta se non fai parti dal podio

-Saluto formale ai disassociati

-Comitati giudiziari che devono radunarsi almeno 2-3 volte prima di disassociare come ultima opzione se non si scorge alcun segno di pentimento

-Comitato di appello, se viene richiesto, che può fermare la disassociazione se vede segni di pentimento. Ovviamente il comitato originale e quello di appello si consulteranno.


Molti corpi degli anziani sono in subbuglio, i fratelli e le sorelle liberali e bereani sono alleggerti da pesi e regole umane non bibliche finalmente. Questo crea stress agli anziani vaccari/cavalieridellafede

Ma ovviamente queste modifiche sono solo la punta dell'iceberg anti scritturale che ci portiamo dietro e che tanti danni ha fatto nelle congregazioni/filiali dei Testimoni di Geova. Uno tra tutti è la figura dell'anziano e del corpo degli anziani. Il potere dato in mano a questi uomini è indescrivibilmente esagerato e pericoloso per tutti i Testimoni di Geova , anziani compresi.


La Riforma biblica che spero il Corpo Direttivo implementi per far ripartire l'opera 

e rinvigorire l'intera fratellanza ora esausta e imbambolata !


Poteri che devono essere tolti agli anziani e redistribuiti alla congregazione di Dio.


Insegnamento 

- La Congregazione Centrale dovrebbe assegnare le parti alle adunanze non solo ad anziani e servitori di ministero, ma anche ai proclamatori. I discorsi pubblici, potrebbero essere svolti sia da sorelle che fratelli essendo rivolti al pubblico e le sorelle non dovrebbero usare alcun velo sulla testa. Il discorso pubblico dovrebbe essere incentrato a riporre fede nella Bibbia e svolto da sorelle e fratelli capaci anche se non sono anziani o servitori. Chi decide chi potrà fare discorsi pubblici ? L'intera congregazione votando e proponendo gli oratori idonei. 


Visite pastorali non richieste 

- Le visite pastorali non richieste vanno abolite immediatamente secondo la scrittura di Giacomo. Non esisteranno più quelle visite mal definite di incoraggiamento che in sostanza non hanno alcun effetto positivo sui fratelli e spesso sono usate per scoraggiare o denigrare i sottoposti.


Nomine in modo teocratico 

- Gli anziani devono essere nominati solo dal sorvegliante di circoscrizione che è un inviato della sede mondiale. Così impose l'apostolo Paolo a Tito quando visitava le congregazioni e nominava anziani in ciascuna di esse.

La nomina non va confusa con la scelta. La scelta dei candidati da presentare al sorvegliante di circoscrizione va fatta dalla congregazione locale e non dai soli anziani, mentre la nomina UFFICIALE o l'INVESTITURA ufficiale va fatta da un rappresentante della congregazione centrale come indicano le Scritture. Vedi Atti 14:23 e Atti capitolo 6 nel caso dei 7 uomini scelti dai fratelli e investiti ufficialmente dagli Apostoli.

Scelta alla fratellanza ( tutti i proclamatori battezzati sopra i 18 -20 anni) Nomina al rappresentante della sede centrale.


Cancellazione di anziani

- Automaticamente ogni anno alcuni ruoli ruoteranno. Vanno creati ruoli nuovi come il sorvegliante che cura le lamentele legittime, l'anziano che cura i rapporti con la comunità, l'anziano che risponde alle domande bibliche poste dai fratelli, l'anziano che ha contatto diretto con la betel e il sorvegliante.

I proclamatori quando ne hanno prove possono chiedere la rimozione immediata di un anziano con la misura dell'Impeachment ( adottata anche dal fratello Russel) L'accusa formale deve essere presentata in forma scritta e firmata almeno da 2-3 fratelli e giustificata scritturalmente. 

Si potrebbe optare anche per le nomine temporanee simile ai pionieri speciali temporanei, forse 2 anni o 3 anni potrebbero andare bene. Anche questo è biblico. Non è biblica la nomina perenne perchè i requisiti molto spesso si perdono e quindi occorre rivalutare continuamente gli anziani e i loro requisiti, per evitare cancellazioni ecco perchè risulta vantaggiosa la nomina temporanea che permette avere sempre anziani rinnovati, freschi e giusti per la fratellanza e non più vecchi pecoroni o giovani rampanti che hanno ottenuto le nomine per poi danngiare la reputazione dell'intera fratellanza nella zona! Nomine a tempo siano esse benvenute !


Anziani e giustizia nella congregazione 

- La giustizia è parte integrante della vita nella congregazione di Dio. Gesù disse di cercare prima la giustizia e poi le altre cose Matteo 25:33. La prima cosa da fare è ridare il potere di disassociare e riassociare all'intera congregazione e non ad un comitato gestito da anziani senza più requisiti o spesso incompetenti e parziali. Nel passato gli anziani nei tempi biblici giudicavano i casi alle porte delle città davanti agli astanti ( mai a porte chiuse). Oggi secondo la Bibbia le cose dovrebbero essere gestite in modo simile. Ma la decisione finale aspetta alla congregazione come si evince dal racconto del peccatore di Corinto. Ovviamente non si parla di violazione della privacy ne di processi pubblici. La congregazione decide i suoi rappresentanti che dovranno giudicare per loro ma poi si riserveranno il diritto di controllare che le cose si siano svolte in modo scritturale.. Insomma BASTA con i processi a porte chiuse e anziani dittatori che decidono sulla vita degli altri


Anziani che si spostano 

-  La nomina decade automaticamente e il fratello dovrà farsi conoscere dalla congregazione locale che dovrà decidere i prossimi anziani alle elezioni teocratiche scritturali seguendo il modello apostolico



Corpo degli anziani 

- Decade la figura simbolica del corpo degli anziani. Noi non siamo un azienda e non abbiamo gestioni aziendali come i CDA delle società. Gli anziani devono rendere conto SOLO a GEOVA a GESU' e alla CONGREGAZIONE. Gli anziani sono SCELTI dalla congregazione seguendo le direttive BIBLICHE e devono rendere conto solo a LORO dell'operato terreno. La congregazione segue le SCRITTURE e deciderà sempre in base ad esse. In questo modo superiamo il vecchio modo di operare e gestire l'opera con pochi uomini a decidere tutto con grandi poteri e ovviamente grandi ingiustizie che ora si stanno manifestando davanti all'intero popolo di Dio in tutto il mondo.



Speriamo che questa riforma biblica essenziale venga presto attuata nel rispetto dei principi biblici e delle direttive date dal nostro Cratore da Suo Figlio Cristo.


Mission



______________________________




15 commenti:

  1. Spero che il Corpo Direttivo faccia al più presto questa urgentissima riforma del corpo degli anziani.
    Spostando quanto più potere possibile dagli anziani alla congregazione si avrà un effetto domino sulla spiritualità e l'unità della fratellanza con conseguente rinvigorimento e animo per compiere l'opera che ci attende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figura del coordinatore del corpo degli anziani va eliminata perchè non esiste nella Bibbia. Si può eleggere o scegliere un Presidente o uno che presiede le adunanze che gli anziani devono fare quando sorgono necessità. Il Presidente deve essere scelto solo per quella occasione e non dovrebbe avere questo ruolo per più tempo di quanto necessario all'occasione. Tutti gli anziani sono uguali e tutti i proclamatori sono uguali agli anziani, sono tutti parte del corpo della congregazione, purchè battezzati

      Elimina
  2. Leggendo mi è venuto in mente un piccolo spunto: al di là che siamo d'accordo fra l varie riforme sul fatto che vadano riformarti i Sorveglianti di Circoscrizione, che in realtà in inglese si chiamano CO, coordinatori della circoscrizione e già nel nome c'è una bella differenza fra "coordinare" e "sorvegliare"...ma al di là di questo, arrivo al punto che voglio proporre: Se il modo di predicare sta cambiando tanto che si fanno anche le "esercitazioni" nelle quali non si accenna ad argomenti spirituali con una persona, ma si stabilisce solo un "rapporto umano" un "dialogo aperto" per poter poi in seguito cogliere una opportunità...che senso ha che posso prendere appuntamento di servizio col sorvegliante di circoscrizione solo per visite ulteriori e studi bibblici...se 1) delle visite ulteriori non si fa neanche più rapporto e 2)le visite sono una cosa oramai talmente difficile da ottenere visto come recepisce il territorio, che diventa una visita anche parlare col vicino di casa della pioggia, della spesa, della fila dal medico. Che senso ha "limitare" la possibilità di prendere appuntamenti col CO solo per visite e studi? Perchè al momento l'unico motivo per limitarli mi sembra voler evitare che prendano appuntamento "tutti" e il CO passi le mattine a sentirsi raccontare quanto fanno schifo i nominati di quella congregazione fra un campanello e l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti......

      Elimina
    2. Amico di Giosuè e Calebdomenica, 02 giugno, 2024

      Yanez concordo. La visita del C/O oramai è anacronistica per come viene svolta. Un sistema vecchio di 60 anni mai aggiornato o adeguato agli ultimi tempi e i cambiamenti avvenuti

      Elimina
    3. Be ha senso perchè ancora deve controllare le ore, e gli studi dei pionieri regolari. E degli ausiliari .Capite che tutto è un po incomprensibile? Era il momento di togliere anche le ore dei pionieri. Tutti proclamatori. Guardare all'essenziale. PEr quanto riguarda i voti spontanei tipo nazieri, rimangono i lavori Ldc, e i beteliti. Ma che senso ha ancora oggi aver mantenuto i pionieri regolari e ausiliari? Per sentirsi dire che diversi non raggiungono le ore neanche piu a 50 . La vita è diventata cara, e ancora oggi molti dovranno smettere di fare i regolari. Quindi perchè tutta questa importanza ai regolari? Non capisco....

      Elimina
    4. Una precisazione, CO sta per Circuit Overseer, non per coordinatore, e Overseer vuol dire letteralmente sorvegliante.

      Elimina
    5. Caro Sampei, ci sono tante cose che non si capiscono. E non hanno risposta. o meglio c'è la risposta ma viene messa sotto lo zerbino. Comunque se dovevano fare la riforma dei pionieri come dici tu, avrebbero dovuto farlo già con la diminuzione delle ore, e modifica al rapporto. Dato che questo non è stato fatto (cioè cancellare i pionieri ausiliari e regolari), non verrà messo mano a questo aspetto per i prossimi 10/15 anni se siamo ancora in questo sistema. Perchè dopo questa riforma dei rapporti , dopo questa ce ne saranno altre molto piu' importanti. Quindi mettiti l'anima in pace. E se vuoi un consiglio fai il proclamatore semplice , e fallo bene; a Geova non interessa se fai il regolare o l'ausiliario, purché il servizio con tutta l'anima, e in maniera gioiosa, senza far mancare economicamente nulla alla tua famiglia. Non dare retta a tanti discorsi di servizio a tempio pieno è solo per tenere impegnate le pecore di Geova , nell'ovile e illuderle che possono ricevere futuri privilegi, soddisfazioni illusorie. O che si aprono tante porte. Esperienza insegna che si aprono solo a pochi che hanno santi in paradiso. Ma in realtà Geova non si fa abbagliare da queste cose. Geova benedice il suo servitore Leale. Quinti puntare sulla lealtà e non solo fedeltà, Che c'è molta differenza, fra una persona leale, e una persona Fedele. Una fedele può portare a termine un incarico anche per senso del dovere. Ma una persona Leale, lo fa per amore, amore per i fratelli e in particolare che Geova. Punta sulla lealtà.

      Elimina
    6. @Vecchio e fedele

      Parole molto sagge.
      Compimenti.

      Elimina
    7. Oramai un pò di esperienza me la sono fatta, caro Voice.

      Elimina
    8. @Vecchio Fedele

      Ti capisco.
      Chi di noi ha macinato diversi anni alle spalle ormai è una spina nel fianco per i vertici. Può essere però d'aiuto e di esempio ai fratelli.

      Elimina
  3. Sono d'accordo sul usare anche sorelle per fare discorsi o per svolgere altre attività nella congregazione.
    Ho sempre avuto l'impressione che c'è un abuso di potere degli anziani soprattutto verso le sorelle perché secondo loro devono essere sottomesse e ubbidienti.
    Spero che venga tolto tutto questo potere da parte degli anziani che purtroppo ha recato moti danni a tanti bravi fratelli.

    RispondiElimina
  4. Certo che se non danno spiegazioni si può pensare tutto e il contrario di tutto 🥺 la mia impressione se mi è concesso e che nella rivista agostina era scritto qualcosa che non va più detta,si stanno incartando a warwich questo è sicuro! Andrea

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie