Molti cambiamenti che ad un primo giudizio sembrano superficiali,( in realtà non lo sono), stanno avvenendo nella congregazione mondiale dei Testimoni di Geova.
Cambiamenti superficiali ?
-Rapporto di servizio semplificato, ai proclamatori basta spuntare la casella SI ho predicato durante il mese senza dover segnare il tempo, le pubblicazioni lasciate, le visite ulteriori fatte. Solo gli studi vanno comunicati. I pionieri regolari a sole 50 ore e gli ausiliari a 30 e a 15 ore.
-Barba per i fratelli
-Pantaloni per le sorelle
-Niente cravatta se non fai parti dal podio
-Saluto formale ai disassociati
-Comitati giudiziari che devono radunarsi almeno 2-3 volte prima di disassociare come ultima opzione se non si scorge alcun segno di pentimento
-Comitato di appello, se viene richiesto, che può fermare la disassociazione se vede segni di pentimento. Ovviamente il comitato originale e quello di appello si consulteranno.
Molti corpi degli anziani sono in subbuglio, i fratelli e le sorelle liberali e bereani sono alleggerti da pesi e regole umane non bibliche finalmente. Questo crea stress agli anziani vaccari/cavalieridellafede
Ma ovviamente queste modifiche sono solo la punta dell'iceberg anti scritturale che ci portiamo dietro e che tanti danni ha fatto nelle congregazioni/filiali dei Testimoni di Geova. Uno tra tutti è la figura dell'anziano e del corpo degli anziani. Il potere dato in mano a questi uomini è indescrivibilmente esagerato e pericoloso per tutti i Testimoni di Geova , anziani compresi.
La Riforma biblica che spero il Corpo Direttivo implementi per far ripartire l'opera
e rinvigorire l'intera fratellanza ora esausta e imbambolata !
Poteri che devono essere tolti agli anziani e redistribuiti alla congregazione di Dio.
Insegnamento
- La Congregazione Centrale dovrebbe assegnare le parti alle adunanze non solo ad anziani e servitori di ministero, ma anche ai proclamatori. I discorsi pubblici, potrebbero essere svolti sia da sorelle che fratelli essendo rivolti al pubblico e le sorelle non dovrebbero usare alcun velo sulla testa. Il discorso pubblico dovrebbe essere incentrato a riporre fede nella Bibbia e svolto da sorelle e fratelli capaci anche se non sono anziani o servitori. Chi decide chi potrà fare discorsi pubblici ? L'intera congregazione votando e proponendo gli oratori idonei.
Visite pastorali non richieste
- Le visite pastorali non richieste vanno abolite immediatamente secondo la scrittura di Giacomo. Non esisteranno più quelle visite mal definite di incoraggiamento che in sostanza non hanno alcun effetto positivo sui fratelli e spesso sono usate per scoraggiare o denigrare i sottoposti.
Nomine in modo teocratico
- Gli anziani devono essere nominati solo dal sorvegliante di circoscrizione che è un inviato della sede mondiale. Così impose l'apostolo Paolo a Tito quando visitava le congregazioni e nominava anziani in ciascuna di esse.
La nomina non va confusa con la scelta. La scelta dei candidati da presentare al sorvegliante di circoscrizione va fatta dalla congregazione locale e non dai soli anziani, mentre la nomina UFFICIALE o l'INVESTITURA ufficiale va fatta da un rappresentante della congregazione centrale come indicano le Scritture. Vedi Atti 14:23 e Atti capitolo 6 nel caso dei 7 uomini scelti dai fratelli e investiti ufficialmente dagli Apostoli.
Scelta alla fratellanza ( tutti i proclamatori battezzati sopra i 18 -20 anni) Nomina al rappresentante della sede centrale.
Cancellazione di anziani
- Automaticamente ogni anno alcuni ruoli ruoteranno. Vanno creati ruoli nuovi come il sorvegliante che cura le lamentele legittime, l'anziano che cura i rapporti con la comunità, l'anziano che risponde alle domande bibliche poste dai fratelli, l'anziano che ha contatto diretto con la betel e il sorvegliante.
I proclamatori quando ne hanno prove possono chiedere la rimozione immediata di un anziano con la misura dell'Impeachment ( adottata anche dal fratello Russel) L'accusa formale deve essere presentata in forma scritta e firmata almeno da 2-3 fratelli e giustificata scritturalmente.
Si potrebbe optare anche per le nomine temporanee simile ai pionieri speciali temporanei, forse 2 anni o 3 anni potrebbero andare bene. Anche questo è biblico. Non è biblica la nomina perenne perchè i requisiti molto spesso si perdono e quindi occorre rivalutare continuamente gli anziani e i loro requisiti, per evitare cancellazioni ecco perchè risulta vantaggiosa la nomina temporanea che permette avere sempre anziani rinnovati, freschi e giusti per la fratellanza e non più vecchi pecoroni o giovani rampanti che hanno ottenuto le nomine per poi danngiare la reputazione dell'intera fratellanza nella zona! Nomine a tempo siano esse benvenute !
Anziani e giustizia nella congregazione
- La giustizia è parte integrante della vita nella congregazione di Dio. Gesù disse di cercare prima la giustizia e poi le altre cose Matteo 25:33. La prima cosa da fare è ridare il potere di disassociare e riassociare all'intera congregazione e non ad un comitato gestito da anziani senza più requisiti o spesso incompetenti e parziali. Nel passato gli anziani nei tempi biblici giudicavano i casi alle porte delle città davanti agli astanti ( mai a porte chiuse). Oggi secondo la Bibbia le cose dovrebbero essere gestite in modo simile. Ma la decisione finale aspetta alla congregazione come si evince dal racconto del peccatore di Corinto. Ovviamente non si parla di violazione della privacy ne di processi pubblici. La congregazione decide i suoi rappresentanti che dovranno giudicare per loro ma poi si riserveranno il diritto di controllare che le cose si siano svolte in modo scritturale.. Insomma BASTA con i processi a porte chiuse e anziani dittatori che decidono sulla vita degli altri
Anziani che si spostano
- La nomina decade automaticamente e il fratello dovrà farsi conoscere dalla congregazione locale che dovrà decidere i prossimi anziani alle elezioni teocratiche scritturali seguendo il modello apostolico
Corpo degli anziani
- Decade la figura simbolica del corpo degli anziani. Noi non siamo un azienda e non abbiamo gestioni aziendali come i CDA delle società. Gli anziani devono rendere conto SOLO a GEOVA a GESU' e alla CONGREGAZIONE. Gli anziani sono SCELTI dalla congregazione seguendo le direttive BIBLICHE e devono rendere conto solo a LORO dell'operato terreno. La congregazione segue le SCRITTURE e deciderà sempre in base ad esse. In questo modo superiamo il vecchio modo di operare e gestire l'opera con pochi uomini a decidere tutto con grandi poteri e ovviamente grandi ingiustizie che ora si stanno manifestando davanti all'intero popolo di Dio in tutto il mondo.
Speriamo che questa riforma biblica essenziale venga presto attuata nel rispetto dei principi biblici e delle direttive date dal nostro Cratore da Suo Figlio Cristo.
Mission
______________________________
Spero che il Corpo Direttivo faccia al più presto questa urgentissima riforma del corpo degli anziani.
RispondiEliminaSpostando quanto più potere possibile dagli anziani alla congregazione si avrà un effetto domino sulla spiritualità e l'unità della fratellanza con conseguente rinvigorimento e animo per compiere l'opera che ci attende
La figura del coordinatore del corpo degli anziani va eliminata perchè non esiste nella Bibbia. Si può eleggere o scegliere un Presidente o uno che presiede le adunanze che gli anziani devono fare quando sorgono necessità. Il Presidente deve essere scelto solo per quella occasione e non dovrebbe avere questo ruolo per più tempo di quanto necessario all'occasione. Tutti gli anziani sono uguali e tutti i proclamatori sono uguali agli anziani, sono tutti parte del corpo della congregazione, purchè battezzati
EliminaLeggendo mi è venuto in mente un piccolo spunto: al di là che siamo d'accordo fra l varie riforme sul fatto che vadano riformarti i Sorveglianti di Circoscrizione, che in realtà in inglese si chiamano CO, coordinatori della circoscrizione e già nel nome c'è una bella differenza fra "coordinare" e "sorvegliare"...ma al di là di questo, arrivo al punto che voglio proporre: Se il modo di predicare sta cambiando tanto che si fanno anche le "esercitazioni" nelle quali non si accenna ad argomenti spirituali con una persona, ma si stabilisce solo un "rapporto umano" un "dialogo aperto" per poter poi in seguito cogliere una opportunità...che senso ha che posso prendere appuntamento di servizio col sorvegliante di circoscrizione solo per visite ulteriori e studi bibblici...se 1) delle visite ulteriori non si fa neanche più rapporto e 2)le visite sono una cosa oramai talmente difficile da ottenere visto come recepisce il territorio, che diventa una visita anche parlare col vicino di casa della pioggia, della spesa, della fila dal medico. Che senso ha "limitare" la possibilità di prendere appuntamenti col CO solo per visite e studi? Perchè al momento l'unico motivo per limitarli mi sembra voler evitare che prendano appuntamento "tutti" e il CO passi le mattine a sentirsi raccontare quanto fanno schifo i nominati di quella congregazione fra un campanello e l'altro.
RispondiEliminaIn effetti......
EliminaYanez concordo. La visita del C/O oramai è anacronistica per come viene svolta. Un sistema vecchio di 60 anni mai aggiornato o adeguato agli ultimi tempi e i cambiamenti avvenuti
EliminaBe ha senso perchè ancora deve controllare le ore, e gli studi dei pionieri regolari. E degli ausiliari .Capite che tutto è un po incomprensibile? Era il momento di togliere anche le ore dei pionieri. Tutti proclamatori. Guardare all'essenziale. PEr quanto riguarda i voti spontanei tipo nazieri, rimangono i lavori Ldc, e i beteliti. Ma che senso ha ancora oggi aver mantenuto i pionieri regolari e ausiliari? Per sentirsi dire che diversi non raggiungono le ore neanche piu a 50 . La vita è diventata cara, e ancora oggi molti dovranno smettere di fare i regolari. Quindi perchè tutta questa importanza ai regolari? Non capisco....
EliminaUna precisazione, CO sta per Circuit Overseer, non per coordinatore, e Overseer vuol dire letteralmente sorvegliante.
EliminaCaro Sampei, ci sono tante cose che non si capiscono. E non hanno risposta. o meglio c'è la risposta ma viene messa sotto lo zerbino. Comunque se dovevano fare la riforma dei pionieri come dici tu, avrebbero dovuto farlo già con la diminuzione delle ore, e modifica al rapporto. Dato che questo non è stato fatto (cioè cancellare i pionieri ausiliari e regolari), non verrà messo mano a questo aspetto per i prossimi 10/15 anni se siamo ancora in questo sistema. Perchè dopo questa riforma dei rapporti , dopo questa ce ne saranno altre molto piu' importanti. Quindi mettiti l'anima in pace. E se vuoi un consiglio fai il proclamatore semplice , e fallo bene; a Geova non interessa se fai il regolare o l'ausiliario, purché il servizio con tutta l'anima, e in maniera gioiosa, senza far mancare economicamente nulla alla tua famiglia. Non dare retta a tanti discorsi di servizio a tempio pieno è solo per tenere impegnate le pecore di Geova , nell'ovile e illuderle che possono ricevere futuri privilegi, soddisfazioni illusorie. O che si aprono tante porte. Esperienza insegna che si aprono solo a pochi che hanno santi in paradiso. Ma in realtà Geova non si fa abbagliare da queste cose. Geova benedice il suo servitore Leale. Quinti puntare sulla lealtà e non solo fedeltà, Che c'è molta differenza, fra una persona leale, e una persona Fedele. Una fedele può portare a termine un incarico anche per senso del dovere. Ma una persona Leale, lo fa per amore, amore per i fratelli e in particolare che Geova. Punta sulla lealtà.
Elimina@Vecchio e fedele
EliminaParole molto sagge.
Compimenti.
Oramai un pò di esperienza me la sono fatta, caro Voice.
Elimina@Vecchio Fedele
EliminaTi capisco.
Chi di noi ha macinato diversi anni alle spalle ormai è una spina nel fianco per i vertici. Può essere però d'aiuto e di esempio ai fratelli.
Vero.
EliminaSe il CO vuole trattare qualche lamentela degli anziani su un proclamatore allora ti cercano attivamente e vogliono parlare con te o uscire in servizio anche se non vuoi. I CO dovrebbero lavorare in modo da ricordarsi cosa vuol dire lottare col mondo tutti I giorni.
EliminaCome disse uno " se non passassero più i sorveglianti di circoscrizione gli anziani locali inizierebbero a passare l'ostia nella congregazione"
EliminaGli anziani sono il problema numero 1 per far tornare la spiritualità nell'organizzazione o meglio congregazione!
EliminaA proposito di sorveglianti, qualcuno conosce Claudio Bus..ni? Che tipo è?
EliminaCaro Beniamino. Concordo che gli anziani ne hanno combinate di cotte e di crude - Atti 20:29.
Elimina"Gli anziani sono il problema numero 1 per fare tornare la spiritualità nell'organizzazione o meglio nelle congregazioni?"
Il CD decide insindacabilmente quasi su tutto.
Le filiali, CO, CA devono seguire, senza se e senza ma gli insegnamenti, le istruzioni ed altro del CD, pena: consigli anche energici, perdita dei privilegi, dell'incarico o essere disassociati per divisione, ribellione, apostasia anche se si tratta di questioni di carattere mondano come è accaduto anche nel periodo della pandemia.
L'uomo spirituale ("la spiritualità") è colui che ha i pensieri di Dio (si trovano nella sua Parola ispirata) e li applica nella sua vita perché ha il timore di Dio.
Come possono gli anziani far tornare la spiritualità nell'organizzazione o meglio nelle congregazioni se non hanno alcuna voce in capitolo e ripeto DEVONO seguire gli insegnamenti e le istruzioni del CD?
Ad esempio: "leggi (il CD ha inventato di sana pianta oltre 30 leggi, pena la disassociazione e di seguito l'isolamento, l'abbandono, l'ostracismo. Quindi, oltre il danno la beffa. Il CD per salvare la faccia, l'indifendibile pratica la menzogna, imponendo anche ai fratelli incaricati di fare altrettanto - Video di Anthony Morris, Norvegia, Zona Bianca) in continuazione violano, eludono i principi; numerosi comandi, dottrine di uomini; in continuazione si contraddicono, manifestano uno spirito ipocrita anche nello stesso comunicato; numerose regole che offendono l'intelligenza umana; in continuazione sono intromettenti nelle questioni personali imponendo la loro coscienza, per poi mentire alla fratellanza mondiale che loro non sono padroni di fede - Video Anthony Morris; non manifestano amore (ad esempio nei confronti di coloro che si trovano nell'indigenza, mancanza della cassetta scritturale nelle congregazione per i poveri); insegnano e fomentano l'ostracismo (controllo, potere, punire, umiliare, odio); non hanno tutelato i fragili, i bambini (pedofilia) con le loro politiche organizzative; comitati giudiziari e di appello antiscritturali volti a conoscere il sincero pentimento di cuore quando l'uomo non ha questa capacità; promuovono e si compiacciono dello spirito idolatrico, di venerazione nei loro confronti che vi è ormai da tempo in tutte le congregazioni; non aiutano i fratelli a pensare, fare ricerche, confrontare con la Parola di Dio ciò che insegnano come fecero i i nobili bereani. Piuttosto i fratelli devono credere e ripetere per filo e per segno come dei pappagalli quello che insegna la Torre di Guardia.
Sono da lodare tutti gli anziani che trattano il gregge di Dio con tenerezza, che sono un luogo per riparare dal vento e un nascondiglio dal temporale.
Sono da lodare tutti gli anziani che giudicano con misericordia e rispetto.
Il pesce puzza dalla testa. Quando qualcosa non va in una organizzazione o un gruppo di persone, la responsabilità è quasi sempre di chi è alla testa, appunto.
I cavalieri della fede devastano le congregazioni
EliminaEsperienza
Una coppia da 30 anni sono Testimoni di Geova. Hanno due figlie.
Una figlia è tranquilla, frequenta l’università e ha un ragazzo fisso da 5 anni. Ci teneva a venire alle adunanze ma le CONTINUE VESSAZIONI sul trucco la facevano tornare a casa piangendo nonostante era minorenne e non ancora battezzata.
I genitori continuano ad avere contatti con la prima figlia che vive fuori casa (è stata disassociata) in quanto ciò permetteva di tutelare il nipotino che altrimenti rischiava di andare in affido a terzi, ed infatti dopo una procedura legale gli è stato affidato dal tribunale dei minori, mentre la madre vive per conto suo, ma per i genitori deve continuare a vedere il proprio bambino.
Mentre avviene tutto ciò con il tribunale in corso d’opera, vengono visitati nella loro abitazione da 2 anziani che gli comunicano che DEVONO interrompere i contatti con la propria figlia.
I genitori esprimono la loro preoccupazione in quanto aveva appena 18 anni ed erano anche addolorati per il loro nipotino e desideravano tutelarlo. Quindi chiesero agli anziani di lasciargli gestire questa difficile e drammatica situazione.
Uno dei due anziani disse di non preoccuparsi troppo del nipotino in quanto SAREBBE STATO DISTRUTTO ad Armaghedon insieme alla madre.
Siccome tutte e due le figlie non frequentavano le adunanze TOLSERO al padre tutti i privilegi in congregazione.
Dopo qualche giorno alla moglie viene diagnosticata una malattia rara che sviluppa dei tumori e nel giro di pochi anni le sono stati asportati 3 tumori.
La moglie ha espresso al marito il desiderio di mettersi un brillantino al naso come facevano le donne devote dell’antichità e il marito ha acconsentito in quanto non vi era nulla di male.
Appena l’anno vista in adunanza, pochi giorni dopo hanno ricevuto a casa loro la visita di 2 anziani comunicando alla moglie che NON È UNA SORELLA ESEMPLARE e al marito gli hanno di nuovo TOLTO tutti i privilegi.
La sorella si è sentita UMILIATA ed è scoppiata a piangere perché nel paese dove abitano è stimata da tutti in quanto è tutta casa, lavoro e donna seria.
Un anziano di seguito ha usato un DISCORSO PUBBLICO per OFFENDERLA e e perciò NON FREQUENTANO PIÙ LE ADUNANZE.
Tutta la questione è stata portata all’attenzione di due sorveglianti i quali gli hanno detto di ASPETTARE GEOVA perché lui prima o poi sistemerà le cose come fece con Saul e Davide.
Qualche tempo fa il CD in un articolo di studio Torre di Guardia ha sostenuto che: "gli anziani fanno sempre la cosa giusta".
Anche da questa esperienza si evince una mancanza di amore (compassione) che distingue i veri cristiani.
Che tristezza notare degli anziani manifestare uno spirito volto a sorvegliare, controllare, punire, umiliare le pecore di Geova.
Come il CD numerosi CA rivelano di essere padroni di fede, commettono impunemente abusi di potere.
Malachia 2:8 “Ma voi, voi vi siete sviati dal cammino. Avete fatto inciampare molti nella legge".
Le responsabilità sono sia del corpo direttivo a livello di direttive ma gli anziani rincarano la dose progettando affanno mediante regole e decreti aggiuntivi, divenendo i principali strumenti di satana.
EliminaEsempio : Direttiva perfetta proveniente da Geova il Sabato è sacro e non si lavora ma ci si dedica alla spiritualità.
Direttiva perfetta ma stravolta dai Farisei tanto che Gesù li condanno' pubblicamente e li smascherò compiendo miracoli di Sabato!
Gli anziani come i Farisei impongono e stravolgono le direttive sia quelle giuste che quelle sbagliate. In sostanza gli anziani locali sono i principali responsabili dello stato malato della teocrazia insieme alle direttive errate e anti scritturali promulgate dal cd
@Ilresiliente1914. Non ho capito: andava all'università e aveva un ragazzo da 5 anni ma era minorenne? Quindi quanti anni ha? 12? 15? A 15 anni si va ancora alle scuole medie, non all'università. E anche le persone comuni senza alcun principio biblico a guida della loro vita ti direbbero che avere un ragazzo per 5 anni quando vai alle elementari o alle medie è troppo presto, suvvia. Che ci siano anziani poco amorevoli siamo d'accordo. Però non inventiamo storie o inventiamole meglio. Che poi ci siano state storie "verosimili" raccontate nei vari video dei Congressi siamo d'accordo, però non è che se il Governing Body approva storie verosimili=false, noi dobbiamo fare uguale eh, cerchiamo di fare meglio.
EliminaAspettare Geova e’ giusto nel contesto appropriato, la persona fa prima tutto il possibile a livello umano per risolvere il problema usando tutti gli strumenti legalmente a disposizione, poi se il problema non si risolve lo si lascia nelle mani di Dio. Questa adesso e’ diventata una scusa per ignorare I problemi, I quali vanno ad accumularsi.
Elimina@Yanez de la Sala. Grazie della comunicazione.
Elimina"Una figlia è tranquilla, frequenta l’università e ha un ragazzo fisso da 5 anni".
I genitori stanno parlando del presente, quando hanno scritto l'esperienza.
Ciò che segue fa riferimento al passato, quando era minorenne.
"Ci teneva (non ci tiene) a venire alle adunanze ma le CONTINUE VESSAZIONI sul trucco la facevano tornare a casa piangendo nonostante era minorenne e non ancora battezzata".
Ho scritto l'esperienza attenendomi il più possibile a come i genitori l'hanno esposta (con tanto di firma).
"Però non inventiamo storie o inventiamole meglio".
Ad oggi io non mi sono inventato alcuna storia.
Quando è possibile, come in questo caso, se facciamo delle domande prima di esprimerci possiamo avere altri elementi che ci aiutano ad avere un quadro più completo della situazione.
Concordo con te che ci sono "anziani poco amorevoli" e aggiungo, vi sono anziani che sono lupi rapaci.
Atti 20:29, 30 So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non tratteranno il gregge con tenerezza, e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose distorte per trascinarsi dietro i discepoli.
Inoltre, ciò che profetizzò Gesù Cristo come viene riportato in Rivelazione 2,3 ci aiuta a comprendere la reale condizione (non come il CD la presenta) che vi sarebbe stata nei nostri tempi nelle congregazioni.
Efeso - Rivelazione 2:4 Tuttavia ho questo contro di te: non hai più l’amore che avevi all’inizio.
Il comando più importante è l'amore.
1 Corinti 13:1 Se parlo le lingue degli uomini e degli angeli ma non ho amore, son divenuto un [pezzo di] rame risonante o un rimbombante cembalo.
Matteo 24:12 e a causa dell’aumento della malvagità l’amore della maggioranza si raffredderà.
Buona giornata a tutti.
Sono d'accordo sul usare anche sorelle per fare discorsi o per svolgere altre attività nella congregazione.
RispondiEliminaHo sempre avuto l'impressione che c'è un abuso di potere degli anziani soprattutto verso le sorelle perché secondo loro devono essere sottomesse e ubbidienti.
Spero che venga tolto tutto questo potere da parte degli anziani che purtroppo ha recato moti danni a tanti bravi fratelli.
Concordo Stella
Elimina@Stella: il problema non sono gli anziani ma le direttive che vengono dai sorveglianti, direttive imposte dal CD. Per dirne una, fino a qualche mese fa, nelle congregazioni con pochi uomini erano utilizzate le sorelle nei reparti (audio/video, etc). Poi è arrivata una direttiva dalle Comunicazioni e Promemoria mensili in cui si diceva che non sarebbe stato più possibile farlo. E se chiedi spiegazioni al viaggiante (se è onesto) ti dirà che ha ricevuto una lettera in cui il CD esprime preoccupazione sul fatto che le sorelle vengano impiegate nei vari reparti. Attenzione, fino a poco tempo fa era permesso SOLO in mancanza di uomini battezzati idonei. Quindi, il CD è "preoccupato" di cosa? E' chiaro che si vuole continuare a tenere le sorelle al loro posto, zitte e buone a fare le pioniere e stop.
EliminaPer assurdo ora si incentiva a utilizzare proclamatori non battezzati nei reparti piuttosto che le sorelle.
Continua ad esserci una visione maschilista e patriarcale che inevitabilmente influenza anche i corpi degli anziani.
Certo che se non danno spiegazioni si può pensare tutto e il contrario di tutto 🥺 la mia impressione se mi è concesso e che nella rivista agostina era scritto qualcosa che non va più detta,si stanno incartando a warwich questo è sicuro! Andrea
RispondiEliminaCome ebbe a dire, ed a ragione, il fratello Rutherford la maggioranza dei problemi tra i fratelli sono colpa degli anziani di congregazione.
RispondiEliminaVanno riformati,attenzionati e rivoltata la loro figura come la lavandaia fa con i calzini.
Anziani caparbi vanno di male in peggio , sfrontati e vendicativi, operano a favore del diavolo torturando il gregge di Dio.
Amen!
EliminaInteressante documentario sui TdG
RispondiEliminahttps://www.arte.tv/it/videos/111748-012-A/re-sguardi-sulla-societa/
Atatuerk
grazie per il video Anonimo. Molto interessante e presentato con correttezza e tenendo presente i due punti di vista. Lo consiglio a tutti.
EliminaIntanto dal Brasile arriva il giusto suggerimento. Intentare causa agli anziani direttamente (e non alla congregazione) per diffamazione e violazione della privacy. 3 anziani (1 dei quali nemmeno più anziano) sono stati condannato perché nonostante la diffida di una coppia che ha deciso di allontanarsi dalla congregazione diffida a non fare il noto annuncio "x e y non sono più testimoni di geova" o similare per fare capire e che non si deve più stare in compagnia degli allontanati.vedo già la subdola via che intraprenderà ia congregazione. Non lo dicono pubblicamente ma in privato e col passa parola...poi ovviamente diventa difficile dimostrare il dolo degli anziani
RispondiEliminaHo letto anch'io tutta la discussione su Reddit... mi sfugge come sarebbe possibile una cosa del genere qui da noi se l'allontanato ha firmato il modulo della privacy...
EliminaMolto interessante che per porre rimedio il giudice ha imposto di fare il seguente annuncio: "Pertanto, informiamo che ogni Testimone di Geova è libero di decidere se avere o meno contatti sociali con i signori Senival Augusto Aragão e Priscilla Soares Reis Aragão, in modo che nessuno, lo ripeto, sarà soggetto ad alcun tipo di punizione o ritorsione a causa della propria decisione, poiché la restrizione dei contatti sociali con una persona disassociata non è prevista negli statuti della congregazione."
Elimina@Stilton qui in Europa non funzionerebbe il diritto all'oblio. Abbiamo firmato un documento sul trattamento dei dati personali. In ogni caso l'annuncio vale per una questione religiosa e non civile, in virtù di ciò non penso ci siano risvolti in tal senso. Vale lo stesso concetto dei cookie che accetti quando navighi sul web.
EliminaCaro Stilton. Intentare causa direttamente agli anziani individualmente è un ottima idea che potrebbe fare "saltare il banco" . Mi spiego.
EliminaMolti corpi degli anziani rispecchiano le qualità di pastori ad imitazione di Cristo. Purtroppo altri corpi degli anziani hanno al loro interno veri cavalieri della fede , perlopiù ignoranti, incompetenti che non saprebbero dirigere un pollaio con tre galline. Li riconosciamo perché sono forti con i deboli e deboli con i forti . Si divertono a torturare il gregge perché contano sull'effetto del "branco" e sull'impunità del loro potere assoluto. Contano sull'ambiguità, dicono e non dicono, non affrontano le situazioni in modo deciso ma alla Ponzio Pilato. Ricevere come persona (e non come corpo) una bella raccomandata di un buon avvocato già sarebbe una bella doccia fredda che il "cavaliere" non si aspetterebbe mai . Questo lo separerebbe dal branco e, sono convinto, gli altri cavalieri ( in genere persone codarde) lo terrebbero a distanza. Basterebbe una semplice denuncia art. 610 cp , o qualche forma di violazione della privacy. Così, tanto per farli rientrare nei ranghi e fargli passare la voglia di abusare emotivamente dei bravi fratelli.
La cosa che non è chiara, è che l'organizzazione prenderà sempre le difese di noi anziani..
EliminaIl reparto legale non lascerà mai che scoppi uno scandalo del genere.
Caro Lucio dal sud Italia....dici che l'organizzazione prenderà sempre le difese di noi anziani. Ne dubito fortemente, credo che prenderà le dovute distanze invece e il malcapitato dovrà vedersela da solo. Se conosco bene come ragiona la filiale direbbe: tu ti ci sei messo in questa situazione e tu ne esci. Del resto si tratterebbe solo di un processo che riguarderebbe due persone.
Elimina@italian primi, forse la privacy noa la diffamazione c'è perché mica tutti i fuoriusciti sono peccatori, anzi ultimamente parecchi hanno problemi ad accettare l'adorazione del corpo direttivo, i soprusi di alcuni anziani, gli squilibri del rapporto di potere interno , le bugie e quant'altro. Per cui molto spesso la vera gente che ama la vera verità esce disgustata...
Elimina@lucio dal (dalla) sud . Scusa ma che ti inventi? Notoriamente se ci sono beghe con gli anziani è sconsigliata una causa( e sono abbastanza certo che passerebbe sotto la voce :causa divisioni (per cui magari poi ti disassocianonper ripicca)). Però stai tranquillo che la Bethel non difenderà nessuna causa diretta e c'è anche un perché...se non conosce i fatti rischia di trovarsi dalla parte sbagliata della causa.
EliminaE se rischia anche solo di aver torto (e pagare ) la Bethel ma stai sicuro che non si muove per te cavaliere dello zodiaco (te non tu ma il cavaliere della fede)
EliminaCaro Lucio non solo credo come dice Giovanni che l'organizzazione dica arrangiati, ma siccome questo creerebbe una sorta di scandalo, penso che arrivi a prendere anche provvedimenti nel sollevare l'individuo dai vari incarichi...
Elimina@Stilton... sarebbe diffamazione se.venisse annunciato il "peccato" ma visto che l'annuncio si limita a dire che tizio non è più un testimone di Geova e stop... non vedo un giudice che potrebbe ritenerla diffamazione... se vogliamo si può ragionare sul fatto che il consenso può essere ritirato in qualsiasi momento... quindi se l'allontanato poco prima dell'annuncio dichiarasse esplicitamente di ritirare il consenso... in effetti si potrebbe creare un problema per annunciarlo... nel caso io scriverei alla betel e prima di fare annuncio aspetterei la loro risposta scritta nero su bianco...per non rischiare fossi uno degli anziani di quel corpo ... così se mi dicono di annunciare comunque e me lo mettono per scritto...dubito che se ne possano lavare le mani così tanto facilmente
EliminaMolta gente fratelli e sorelle hanno ritirato il consenso alla privacy ed alcuni mai l'ha firmato. Io l'ho ritirato
EliminaGuardate che nella causa brasiliana l'aspetto più importante della sentenza è quello che ha riportato Saroj! Dove il giudice intima al Cda della congregazione di leggere il seguente testo:
Elimina"Pertanto, informiamo che ogni Testimone di Geova è libero di decidere se avere o meno contatti sociali con i signori Senival Augusto Aragão e Priscilla Soares Reis Aragão, in modo che nessuno, lo ripeto, sarà soggetto ad alcun tipo di punizione o ritorsione a causa della propria decisione, poiché la restrizione dei contatti sociali con una persona disassociata non è prevista negli statuti della congregazione."
Questa sì che è una bomba senza precedenti. Potrebbe trovare emulatori giurisprudenziali anche in altri paesi. E allora che farebbe la WTS? Sarà già interessante vedere se la filiale brasiliana rispetterà l'ingiunzione del giudice a pronunciare quella comunicazione in Sala.
In Spagna un ex testimone di Geova ha vinto in appello un processo per diffamazione, per avere detto che: “L’Organizzazione dei Testimoni di Geova opera come una setta”. L’associazione degli ex Testimoni di Geova in Spagna combatte in primis l’ostracismo.
RispondiEliminaEsperienza
Ad un padre gli hanno tolto tutti i privilegi quando gli anziani sono venuti a conoscenza che l'appartamento dove alloggiava la figlia disassociata (si recava nella sua abitazione qualche volta all'anno) al catasto era ancora intestata al padre. Il padre non aveva alcun contatto con la figlia.
La filiale è stata informata di ciò e quando è arrivato il CO in visita alla congregazione non è cambiata la situazione disciplinare del fratello. Dopo un anno gli sono stati ridati i privilegi al fratello che è stimato in congregazione.
Anche questa esperienza rivela che il CD ha spesso la primaria responsabilità di ciò che accade nelle congregazioni quando gli anziani vanno oltre le loro direttive come quella antiscritturale, priva d'amore dell'ostracismo.
Numerose esperienze rivelano che il CD è negligente (tramite le sue direttive) nel disciplinare gli anziani quando maltrattano il gregge di Dio.
Viceversa il CD manifesta tollerabilità zero nei confronti di qualsiasi anziano se critica le sue direttive.
Esodo 22:22-24 “Non dovete maltrattare nessuna vedova e nessun orfano. Se in qualche modo li maltrattate e loro invocano il mio aiuto, di sicuro io udrò il loro grido; la mia ira si accenderà e vi ucciderò con la spada, e le vostre mogli resteranno vedove e i vostri figli orfani.
L'insegnamento del CD alle ingiustizie dei fratelli causate dagli anziani è: "aspetta Geova".
Michea 6: 8 Egli ti ha spiegato, o uomo, ciò che è bene. E che cosa richiede da te Geova, se non di praticare la giustizia, di amare la lealtà e di camminare con modestia insieme al tuo Dio?
Ecclesiaste 8:11 Quando la sentenza contro un’azione cattiva non viene eseguita rapidamente, il cuore degli uomini è incoraggiato a fare il male.
Ecco cosa si intende per verità in certi ambienti, la scarsa elasticità ha portato alla ragioneria dei rapporti, al notariato spirituale, dimenticandosi del cuore, della ffetto, dell'amore...e se uno non ha amore ......come dixe Paolo, era che fosse andato a zappare
RispondiElimina