«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

12 luglio 2024

Chi rappresenta la parabola dello Schiavo fedele e quello malvagio ?

 


Secondo una talpa nei Comitati del Corpo Direttivo ci sarà un chiarimento sullo Schiavo Fedele e Discreto/Saggio.


Non rappresentano i membri del CD ne tutti gli unti in vita in un dato momento nella storia.


Rappresenta tutti i cristiani che hanno preso la direttiva sia nelle congregazioni locali che ai più alti livelli.


Lo schiavo malvagio idem, rappresenta nominati che hanno maltrattato il gregge o come li chiama Paolo lupi rapaci che opprimeranno il gregge


Betelita Warwick



____________________

55 commenti:

  1. Sarebbe ora. Spero sia vero e lo facciano presto.

    Altra news da Warwick : il corpo direttivo ha risolto il caso in Montana USA..Hanno deciso di pagare per bloccare il processo. L'accordo è protetto da riservatezza , ma certamente si parla di molti milioni di dollari.

    La news è on line da Mark O Donnell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'è successo in montana? Pedofilia?

      Elimina
    2. In Montana alcuni hanno fatto causa all organizzazione per non aver protetto i bambini da alcuni anziani abusatori. Ci sono state multe e ad agosto sarebbero iniziati i vari dibattimenti. Hanno preferito pagare molti milioni di dollari ed evitare i processi.

      Purtroppo ci sarà un accordo di riservatezza e probabilmente non sapremo gli importi precisi.

      Già si stanno notando problemi economici alla betel.Molti lavori e costruzioni sono stati annullati e spostati in avanti per risparmiare.

      Tra non molto inizieranno i processi in Pensylvania li saranno cavoli amari sono molte le vittime di anziani e nominati dall organizzazione

      Elimina
    3. A proposito di lavori di costruzione che non procedono o vanno a rilento mi sembra che la nuova betel di Bologna sia in ritardo. Le palazzine residenziali sono ancora alle fondamenta, non dovrebbero essere almeno alla struttura? Quanti anni fa hanno iniziato? Sapete la fine lavori e il trasferimento quando è previsto? Un altra domanda sul BRT: La nuova betel ha 10 piani e da 1 a 7 sono uffici. C’è anche un disegno al centro visitatori che lo indica. Dall’ottavo al decimo piano però cosa fanno? Mi è stato detto durante la visita non residenze ma servizi, tipo il parrucchiere. Ma oltre il parrucchiere?

      Elimina
    4. @Saroj per servizi intendono quelli alla persona. Parrucchiere uomo/donna, dentista (3 studi probabilmente), ospedaletto simile a quello della Betel bufalotta, sartoria, lavanderia. C'è ne sono altri, ma indicano queste cose.

      Elimina
    5. @Saroj qui il riassunto del MISTERO Bolognese

      Gennaio 2018

      ...alla betel di roma viene annunciato l'acquisto di un edificio da ristrutturare a Bologna che una volta completato ospiterà la nuova filiale italiana.



      Marzo 2018

      ...nel mese di Aprile 2018 iniziano i lavori di demolizione di alcune aree interne ed esterne della nuova struttura da parte della ditta esterna. Nel frattempo idraulici, elettricisti, metteranno il cantiere in sicurezza e pronto per i lavoratori. La "famiglia" di membri fissi del cantiere si formerà da fine agosto.



      Dicembre 2018

      ...il cd ha bloccato i lavori di della nuova betel di Bologna,

      questo a quanto pare perché le spese sono spropositate per la messa a norma e per rispettare le nuove norme antisismiche.
      Così almeno per altri due anni, nessuno si sposta dalla bufalotta


      Agosto 2019
      ...Confermato da LDC che i lavori necessari per rendere la struttura antisismica hanno costi molto elevati. Sono arrivati tre fratelli dagli USA e stanno valutando addirittura la possibilità di vendere tutto e ricominciare daccapo con la ricerca o di un terreno dove costruire o di un’altra struttura simile.
      Probabilmente faranno un RTO per la traduzione e mandano tutto il resto a Selters

      Attualmente ci sono 4 coppie fisse al cantiere. Ma questo non determina che i lavori proseguono. Anzi da Consapevoli LDC i lavori sono bloccati perché i costi sono molto alti e l'adeguamento dimezza lo spazio interno, che comporterebbe una struttura mastodontica utilizzata al 50%.
      Seguiamo gli sviluppi ma la situazione è molto complicata.

      E' andata bene al Comune di Bologna che si è sbarazzato di un edificio problematico, che siano stati benedetti loro invece dell'organizzazione ?....:-))))

      Aprile 2020
      ...Nel frattempo si vende a Roma e si spostano alcuni beteliti in sale assemblee destinate alla vendita, ma ancora invendute.
      I lavori x ospitare i 30 beteliti a Roseto termineranno a fine marzo. Attesi appena dopo, l'arrivo dei 30. Pienamente operativi e all'opera (si fa x dire!) per aprile 2020.


      ....la misteriosa saga continua. Quando finiranno gli eterni lavori della nuova betel a bologna ?

      Elimina
    6. Novembre 2020

      ...la palazzina nuova appena finita, costruita da una ditta esterna e che si trova a poca distanza dalla struttura che dovrebbe diventare la nuova Betel, è stata quasi totalmente occupata dai fratelli che già da tempo lavoravano negli uffici progettazione e ristrutturazione lì a Bologna.
      Prima del loro trasferimento nella nuova palazzina, questi abitavano o in appartamenti in affitto lì in Bologna o nel palazzo dove erano situati prima gli uffici , anche questo a poche centinaia di metri dalla futura Betel. In questo grande edificio, in un intero piano, erano situati gli uffici e su altri piani abitavano i fratelli responsabili e progettisti.

      Ora, accanto all’ufficio della futura nuova Betel è stato preso in affitto un posto per installare una cucina/mensa per i fissi e anche per gli uffici progettazione attuali.
      A Roma hanno venduto alcune delle ville di ns proprietà ma la sede no . Quindi per ora nessun trasloco di massa da Roma, anche causa Covid.


      Luglio 2021
      ... L'organizzazione acquista un nuovo lotto di terreni dove sorgeranno diversi edifici della nuova filiale a Bologna. Si tratta di una parte dell'area su cui sorgeva la Sabiem di Bologna, gloriosa azienda di ascensori chiusa nel 2008. Qui la news nei mezzi di informazione "mondani" https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/07/19/i-testimoni-di-geova-traslocano-da-roma-a-bologna


      Ottobre 2021

      ...Viene riferito che il professionista incaricato del progetto per la Sala del Regno e le opere di urbanizzazione è già al lavoro. L’area è stata pulita e messa in sicurezza per agevolare il lavoro dell'impresa.

      Una volta individuata l'impresa, inizieranno i lavori di progettazione delle residenze. Cinque imprese di costruzione hanno presentato le loro offerte e le trattative sono ora in corso.
      Le riunioni con le imprese, sia in presenza che online, procedono.
      C’è molto lavoro da fare a Roma per la vendita delle proprietà della filiale a Roma. Sei di queste sono state già vendute e molte altre sono sul mercato.
      I potenziali acquirenti hanno visitato le varie proprietà. (Aggiornamento autunno 2021)



      Luglio 2022

      .... Altri beteliti vengono spostati da Roma a Bitonto
      Ultime notizie da Bitonto: abbiamo il reparto servizio alla Sala Assemblee di Bitonto. Utilizzano gli appartamenti della ske. C’è Carmine B. come membro del Comitato, in più abbiamo altri reparti.

      Una congregazione vicino da settembre sarà sciolta e nascerà una nuova a Bari con nome diverso. La nuova congregazione da settembre avrà 2/3 del reparto servizio e in tutto saranno 12 anziani…oltre 15 servitori e 30 pionieri.

      Elimina
    7. Luglio 2024

      Nessun edificio terminato, i lavori vanno a rilento, ci sono stati furti al cantiere nanni costa ex agenzia entrate è sui giornali, e i ladri hanno portato via del materiale e attrezzature.

      Termine lavori stimato senza intoppi 2025.

      Il mistero continua per tutto il 2024

      Elimina
    8. Coordinatore zona limitrofadomenica, 14 luglio, 2024

      Se vi interessa :

      Data di inizio lavori dopo l'ultima decisione del corpo direttivo Gennaio 2022
      Giorni previsti di lavoro nel cantiere : 772 giorni ovvero meno di 3 anni
      Costo previsto : 21,960,000 (21milioni e 960 mila euro)

      Elimina
    9. Grazie Bolognese, Quantum e coordinatore. Ero molto curioso di conoscere i dettagli e la storia del BRP. Siete stati molto gentili e dettagliati. Anche a me sembra che l’acquisto di questo edificio non sia stato un affare ma una “sola”

      Elimina
    10. Coordinatore zona limitrofadomenica, 14 luglio, 2024

      Si Saroj, oltre ai 21 milioni e 960mila euro per la ristrutturazione partita nel gennaio 2022, devi aggiungere il costo dell'acquisto di questo edificio della agenzia delle entrate non sappiamo quanti milioni e l'acquisto dell'ex Sabiem dove la betel in accordo con il comune di Bologna farà molte opere a beneficio del quartiere come una sala polivalente, piste ciclabili, parcheggi e giardini per alcuni milioni di euro.

      Nel complesso Bologna ci guadagna, chi ha venduto la sola ci ha guadagnato, il quartiere ci guadagna e vengono riqualificate le aree fatiscenti con conseguente aumento del valore degli immobili della zona, alla fine ci guadagna anche la betel in futuro se deciderà di vendere i palazzi che sta costruendo , anche perchè abbiamo già una grande betel in Germania a cosa serve questa mostruosità di Bologna ?

      A quanto mi risulta in Italia servono solo un reparto traduzioni, video, legale, servizio, e basta il resto può essere gestito da Selters.

      Secondo me venderanno quasi tutto tra qualche anno forse prima

      Elimina
    11. Bethel
      Relocation
      Project

      BRP

      Elimina
    12. In una sala del regno, doveva partire nel 2024, una ristrutturazione importante. È stato tutto rimandato e posticipato
      Mancano i soldi?

      Sarà tutto collegato alla scarsa affluenza ai congressi estivi e alle ppche contribuzioni ricevute ? Oppure l'accordo multi milionario in Montana ha costretto a fare risparmi posticipando molti lavori nel mondo ?

      A Bologna la nuova betel va a rilento e non ci sono progressi da molti mesi, che sta succedendo a Roma ?

      Elimina
  2. Stiamo sempre piu tornando terrestri !!!!!!! L alone di santità e primi della classe va sempre piu scemando,là spocchia che avevano alcuni……bentornati sul pianeta terra 🌍!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Andrea

    RispondiElimina
  3. Notizia che sicuramente troverete sul sito jw org. 🤭Andrea

    RispondiElimina
  4. Link alla notizia Ultima Ora

    https://x.com/Mark_J_ODonnell/status/1811213991785513376

    RispondiElimina
  5. Mi chiedo se questa rivelazione e’ genuina o politicamente conveniente per cercare di salvare la facciata, evitare di accettare la responsabilita spirituale/civile/morale degli errori che ora stanno venendo a galla.

    Massacrano I singoli che hanno sbagliato ingerendo un moscerino e ne escono puliti dopo aver ingerito un cammello.

    RispondiElimina
  6. "Non rappresentano i membri del CD"... è certo! Ora c'è da condividere la responsabilità di ciò che è stato detto e di ciò che è stato fatto nel corso di decenni.

    Fatto sta', finisce una epoca in cui se si metteva in discussione l'operato del CD ti tiravano fuori con un fare minaccioso la scrittura di Matteo 24:45 dicendoti: "questo è lo schiavo fedele e saggio", dimenticando che Gesù disse: "chi è lo schiavo fedele e saggio?" con la seguente opzione che ci sarebbe potuto essere anche lo schiavo malvagio.

    Ovviamente di questa apertura sono felice, perché ciò che deve venire fuori, non è la volontà di una organizzazione che pur facendo sforzi, rimane una organizzazione. Deve venire fuori la volontà e la giustizia di Geova espressa attraverso Gesù Cristo. Il nostro Re che ci ricondurrà alla perfezione fisica, mentale e spirituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si determina chi è stato schiavo malvagio? Magari quegli anziani pessimi e guardasigilli che hanno fatto inciampare tanti per le loro assurde regoline saranno considerati degli schiavi malvagio?

      Elimina
    2. Ce lo dice la Bibbia come di determina... Gesù descrisse «l'amministratore malvagio» attraverso un elenco di caratteristiche (Luca 12:45-46,39-40,56; 16:1-2).
      Quell'amministratore sarebbe stato originariamente nominato da Cristo stesso (Luca 12:42; 1Cor. 4:2; Gal. 4:1-2; Col. 1:25), allo scopo di "sfamare" l'intera sua famiglia di servi scelti e assunti (Luca 12:42; Ebr. 3:6; 1Tim. 3:15; 1Cor. 3:16; 14:33; 1Pt. 2:5,9) (Rom. 8:29-30; 9:23; Giov. 17:22; 1Cor. 2:7; 2Tess. 2:14; Giov. 10:35; 1:14; 17:22) (Matt. 20:1; 21:28-31; 15:24; Romani 9:23-24).
      ( Chi sono gli dei? -- Giovanni 10:34-35)
      Una caratteristica che Gesù attribuì al malvagio maggiordomo, era che si sarebbe reso conto, "Il mio Signore tarda" (Luca 12:45).
      Quel maggiordomo aveva falsamente affermato che il Maestro/Sposo era già arrivato (2 Tess. 2:1-3; 1 Tim. 4:1; Apoc. 16:13-16).
      ( http://pearl-anillustration.blogspot.com/ )
      Poiché l'arrivo del Padrone include un appuntamento eterno per i fedeli (Matteo 25:19; Luca 19:17; 16:10-12; Dan. 7:22,18), l'amministratore potrebbe quindi affermare di essere già stato nominato "schiavo fedele" su tutti i beni del Padrone (Matteo 24:46-47; 28:18; Salmo 2:8; Gen. 13:14-15; 28:13-14; Dan. 7:18), compresi tutti coloro che sono stati ingannati da questa falsa proclamazione sull'arrivo del Padrone.
      La sottomissione all'autorità infondata di un tale amministratore e la fede nelle sue affermazioni bugiarde porrebbero i seguaci sottomessi sotto la prigionia spirituale dell'inganno (Col. 2:8; Apocalisse 13:11,7,10; Luca 21:24; Apocalisse 11:2). Le
      "vergini" di Cristo (2Cor.11:2; Matt.25:1) avrebbero anche accettato le cattive disposizioni/ "frutti" / insegnamenti provenienti dal malvagio maggiordomo/ falso profeta , il che avrebbe portato ad avere delle aspettative premature (Matt.25:5). La dichiarazione del maggiordomo fu prematura (Dan.7:25,8; Ap.13:5). Le aspettative furono deluse (Luca17:20-23; Matt.24:23-25). Il malvagio maggiordomo sarebbe stato alla fine costretto a ritrattare la sua iniziale falsa affermazione, ammettendo il "ritardo" (Luca12:45)...
      che in verità, un tale ritardo del Padrone non si verifica, perché il Padrone/Sposo arriva, proprio quando dovrebbe (Abac.2:3; Ebr.10:37; Ap.22:20).

      Elimina
  7. Allora anche lo schiavo fedele e saggio sono singoli soggetti? Anziani e Sorveglianti?
    Qualcuno mi spieghi.. un peso due misure? ..

    RispondiElimina
  8. Ho come l'impressione, da un po' di tempo ormai, che il CD stia navigando "a vista", nel senso che tiri fuori delle nuove indicazioni (spacciandole sempre per nuova luce), per vedere le reazioni che suscita nella fratellanza e non solo, per poi aggiustare il tiro.
    Piano piano però...

    RispondiElimina
  9. Bene, dall'oggi al domani non li sentiremo più lodare "lo schiavo fedele e saggio". Ennesimo reset mentale di una "verità" sempre mutevole.

    RispondiElimina
  10. Se la notizia è vera voglio vedere poi la faccia di tutti quelli che ubbidivano ciecamente al CD senza chiedersi se tali disposizioni venivano veramente da Dio.
    La Bibbia dice che Gesù e' capo della congregazione e noi siamo tutti fratelli, quindi in teoria non ci dovrebbero essere differenze fra di noi, ma in tutti questi anni ho visto una netta differenza fra i semplici proclamatori e l'elite che viene elevata quasi a disopra di Dio.
    Ora sono contenta che tutti quelli che prendono la direttiva hanno la responsabilità di elargire il cibo spirituale nel modo giusto, si spera che siano fedeli nel farlo.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno fuggendo da qualcuno/qualcosa? Si stanno liberando delle loro responsabilità a discapito dei pastori della congregazione?

      Elimina
    2. No anonimo. A parte non capisco di quali pastori parli , ne conto al massimo 4 o 5 nella mia circoscrizione. Gli altri sono insignificanti e creano problemi altrochè pastori.

      Comunque no le responsabilità restano anzi si allargano a tutti i responsabili perchè una buona fetta di prpblemi non sono causati da direttive ma da abusi di potere in ogni congregazione, circoscrizione filiale e Sede Mondiale. Tutti sono responsabili per come gestiscono ciò che è stato dato loro.

      Benvenga questo cambiamento se è vero !! Le voci possono essere anche smentite, spero di no.

      Elimina
    3. Bravo Anonimo. Hai acceso una bella lanternina.

      Caro 007....credo che l'Anonimo postatore intendesse dire che forse dietro a questa modifica giuridico-escatologica (se fosse confermata) potrebbe starci una precisa strategia di difesa nei processi con la giustizia di Cesare: condotte con rilevanza penale? disposizioni in contrasto con la legge statale? presunti favoreggiamenti di reato? tutto dipende da chi detiene la responsabilità diretta nella circostanza (anziani in primis, forse CO in seconda battuta)...ma non il CD, che non sarebbe più l'unico “pistos oikonomos ho phronimos” (Lc 12:42), bensì la responsabilità nei vari casi di specie verrebbe così attribuita ai nominati operanti in loco.

      In realtà questo è un discorso che ai piani alti, specie al Legal Department, si va dibattendo sin dalle prime transazioni sui casi di abuso sessuale su minori risolte negli Usa attorno al 2012-2016 e dintorni.






      Elimina
    4. Cara stella, le distinzioni sono sempre frutto della WT, ma non di Geova. In tutti i livelli della WT, ci sono classifiche. Si parte dagli oratori assemblee, A,b,C, ai sorveglianti A, B, C, ecc....Pionieri ausiliari e regolari, e speciali....ecc...quindi come vedi ci sarà sempre piu' una distinzione fra chi porta la barba e non , fra chi porta la cravatta e non. A proposito nella nostra congregazione gli anziani hanno deciso di andare contro alla comunicazione del CD, su portare obbligatoriamente cravatta per chi fa uscieri e microfonisti. Quando la comunicazione era chiara. Secondo voi, è regolare? O lo scisma stà iniziando? Perchè mai un corpo degli anziani va contro una direttiva dello schiavo. Pensate che questo sia solo l'inizio?

      Elimina
    5. @Zadoc ma credi veramente che ci sia uno scisma per il fatto che un corpo di "cialtroni" anziani obblighi ad indossare la cravatta a chi serve nei reparti della congregazione? Più semplicemente a breve vedrai che rientreranno con la coda tra le gambe sulla loro decisione. O anche tu sei della loro stessa idea?

      Elimina
    6. Sai Giacomo, non è il primo caso che sento, in Italia diversi CA, stanno emanando (in base alle zone, o al territorio), disposizioni simili. In maniera velata stanno di nuovo introducendo opinioni personali. Non è un caso isolato, sai.

      Elimina
    7. @Zadoc sarà come dici. Vuol dire che siamo pieni di anziani "cialtroni" che ritorneranno sui loro passi.

      Elimina
    8. Chissa Giacomo, staremo a vedere. Diciamo che se il numero delle congregazioni dove i CA, iniziano con poco a riformulare la comunicazione del CD, chissa saranno prese disposizioni. Vedremo, ma se il buongiorno si vede dal mattino, qualche segnale già c'è.

      Elimina
  11. Vorrei che questa indiscrezione fosse vera anche solo per godermi lo switch mentale che porterà i fratelli a non chiamarli più "schiavo fedele e saggio". Ripetere a pappagallo non paga. Però è divertente vederli passare da "a" a "b" letteralmente da un giorno all'altro.

    RispondiElimina
  12. Quando Fraitac si oppose alla nomina di Rutherford , alzandosi e dicendo : Lo schiavo fedele e discreto sono io ! e tuttora negli scritti della religione che aveva fondato , compare la sua foto , Fraitac lo schiavo fedele e discreto., fu detto che era comparso lo schiavo malvagio predetto nella bibbia . Quanti cambiamenti , in merito , e tutti spacciati come verità bibliche.ma... chi più ne ha più ne metta.

    RispondiElimina
  13. La parabola identifica un solo schiavo che avrebbe dovuto provvedere cibo spirituale, se quello stesso schiavo fosse divenuto malvagio allora sarebbe stato punito.

    1. Non ci sono due schiavi ma uno solo che si sarebbe comportato in maniera fedele o infedele.
    2. Gli anziani e sorveglianti in generale non fanno parte dello schiavo, nel primo secolo il CD di cui Paolo e gli altri apostoli facevano parte erano lo schiavo, inclusi alcuni anziani di Gerusalemme che erano stati nominati.
    3. Se il moderno CD e’ la parte principale che compone lo schiavo allora non si puo scaricare la responsabilita di uno schiavo malvagio ai singoli o gruppi di anziani/sorveglianti che si comportano da lupi sparsi nelle congregazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ezekiel: nel 1 secolo non mi risulta ci fosse uno schiavo ma solo il corpo direttivo e da quello che capisco la figura dello schiavo è legata solo al tempo della fine come parte del segno composito. Magari però sbaglio...

      Elimina
    2. @Anonimo
      Nel primo secolo il corpo direttivo non esisteva e se esisteva, come viene spigato nel libro La Mia Benamata Religione di Furuli, includeva oltre agli anziani e gli apostoli anche tutta la congregazione. Non solo... in tutta la Bibbia, nuovo testamento compreso, il termine Corpo Direttivo non compare, non esiste, così come non esiste il termine, comitati giudiziari.

      Insomma, usando la logica dello studio torre di guardia di oggi, l'unica cosa che sappiamo e che Non sappiamo!

      Elimina
    3. Infatti finalmente il CD ammette di non sapere certi avvenimenti che in passato invece citava con estrema sicurezza.
      La TG di oggi ripeteva molte volte "non lo sappiamo" ed era ora che ammetteva pubblicamente che su molte cose anche del passato non hanno nessuna certezza.
      L'unica cosa certa è che Geova vede il cuore e alla fine verremmo giudicati per quello che siamo veramente e non per le apparenze.
      Penso che in futuro il CD dovrà citare spesso la frase "non lo sappiamo" e spero che molti soprattutto i più bigotti si sveglino.

      Elimina
    4. Per Sono io: Se è per questo in tutta la Bibbia, non si parla mai di sorveglianti viaggianti che sono sostenuti o pagati. Ma da Paolo che lavorava. Pertanto anche la disposizione dei sorveglianti nella forma di adesso è fasulla, non sostenuta dalla Bibbia.

      Elimina
  14. Caro Ezechiel dove leggi che il cibo dato è spirituale? Inoltre secondo il CD lo schiavo esiste dal 1919, quindi nel primo secolo non esisteva alcun schiavo! Come ho spiegato più volte in questo blog questa è solo una parabola. La lezione è che ogni cristiano deve essere fedele alla sua propria responsabilità. Il termine usato in Mt 24:46 “venuta” indica che Gesù verrà dopo lo scoppio della grande tribolazione. Solo dopo la sua venuta Gesù identifica lo schiavo fedele da quello malvagio. Oggi nessuno può dire di essere lo schiavo! Alle fine Gesù dirà quali sono stati i cristiani fedeli (la lezione della parabola si applica a tutti i cristiani) e quindi lo potremo sapere. I nove del CD sono dei veri e proprio presuntuosi nel definirsi lo schiavo senza attendere Gesù. La data del 1919 è inventata di sana pianta! A quel tempo Rutherford comandava da solo. Solo dagli anni 70 prende forma un CD simile all’attuale. Esso per me non deve esistere perché è solo una parabola. Anonimo19141919.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi, ovviamente potrei sbagliare, per primo secolo CD mi riferisco al “corpo centrale” dove importanti decisioni a livello dottrinale sono state prese per il beneficio di tutte le congregazioni, l’esempio del problema della circoncisione e’ quello a cui mi riferisco. I tempi della fine descritti in Matteo hanno un applicazione iniziale nel primo secolo e una piu ampia al tempo della fine. Mi sembra ragionevole che, come nel modello del primo secolo c’era questo corpo centrale o direttivo, anche oggi ci sia una forma simile di direttiva unificata. Ovviamente il giudizio verra applicato allo schiavo alle singole congregazioni e ai singoli individui.

      Poi se coloro che formano questo corpo sono umili come lo era Paolo o si innalzano al di sopra dei loro fratelli come gli scribi…. questa e’ un altra storia.

      Elimina
    2. x Ezekiel: se leggiamo attentamente il Nuovo Testamento a partire dai contesti, un corpo centrale era rappresentato dai presbiteri di ogni comunità. Da notare tra l’ altro che gli apostoli erano di continuò a predicare con faticar sacrificio il Vangelo e non di certo comodi in una sede di Gerusalemme stile made in USA…per favore siamo seri

      Elimina
  15. Caro Ezechiel,
    mi rendo conto che è facile uscire da un modo di pensare che abbiamo assorbito da anni da parte del CD. Ma la realtà è che nel primo secolo non è mai esistito un corpo centrale che guidasse l’opera. Era Cristo e lo spirito santo che guidavano ogni cosa. Con questo non voglio ora dire che non ci sia la necessita di un’organizzazione semplice che gestisca l’opera a livello mondiale. Ma ricorda siamo tutti fratelli e l’unico nostro capo è Cristo.
    Ma veniamo al punto. Se leggi bene i cap. 14 e 15 di Atti capirai che il problema della circoncisione fu sollevato da fratelli che venivano da Gerusalemme. Il problema era a Gerusalemme (la sede fantomatica del CD). I fratelli della congregazione (non il corpo anziani) di Antiochia visto quello che questi fratelli sostenevano decisero di inviare diversi fratelli della loro congregazione Paolo, Barnaba e altri, forse sei o otto componenti per aiutare a chiarire questo problema legato alla circoncisione. Fu la congregazione di Antiochia a decidere. Nota bene: non fu un’adunanza indetta dal CD! Quindi a voler guardare bene sembra che la congregazione di Antiochia avesse più autorità di quella di Gerusalemme. Alla fine (non il CD) ma tutti i fratelli decidono di scrivere una lettera alle congregazioni in merito a questo problema e all’indicazione ricevuta dallo spirito santo. Pietro (parte di questo sedicente CD) anni dopo non aveva ancora chiaro la questione della circoncisione al punto che evitava i cristiani gentili e Paolo dovette dire scrivendo ai Galati che meritava la morte per questa sua idea!
    Inoltre se leggi sfrondando dalla tua mente i pensieri ricevuti dall’attuale CD capisci che non esisteva un corpo centrale che dirigesse ogni cosa in quanto molte decisioni vennero prese da singole congregazioni e direttamente da Cristo e dallo spirito santo. Alcuni esempi: fu la tutta la congregazione (non il corpo anziani) di Antiochia che decise di inviare Paolo e Barnaba come missionari spinti dallo spirito santo. Fu Cristo che guidò la conversione di Paolo. Fu Cristo che mandò un angelo da Pietro per la conversione di Cornelio. Fu lo spirito santo che spinse Pietro a battezzare Cornelio e tutta la sua famiglia e i suoi amici. Già in questi pochi esempi manca totalmente la figura del CD nelle decisioni assunte, manca perfino la figura dei 12 apostoli al riguardo.

    Ma se continui la disamina degli Atti ne troverai tantissime altre di decisioni che furono prese da congregazioni (intendo tutta la congregazione non il corpo anziani) o persino da singoli cristiani senza alcun intervento dei questo supposto CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La congregazione dei santi .... Assemblea celeste greco: πρεσβύτερος
      Traslitterazione: presbuteros
      Pronuncia: pres-boo'-ter-os
      Definizione: comparativo di πρέσβυς presbus (anziano);
      più vecchio; come sostantivo un anziano; SPECIFICATAMENTE un sinedrista israelita (anche figurativamente MEMBRIO del celeste consiglio) o presbitero cristiano: - anziano (-est) vecchio.
      Utilizzo KJV: anziano (64x), vecchio (1x), maggiore (1x), donna anziana (1x).
      Per quanto riguarda il cibo ... Certo che è spirituale... Le cose passate erano un'ombra delle cose spirituali e la Bibbia dice che le cose spirituali sono comprese spiritualmente Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché gli sono pazzia; e non le può conoscere, perché le si giudicano spiritualmente.‭
      ‭Ma l’uomo spirituale giudica d’ogni cosa, ed egli stesso non è giudicato da alcuno.‭

      Elimina
    2. Caro anonimo 19141919

      Concordo sul fatto che nella congregazione primitiva tutta la congregazione era molto piu coinvolta negli aspetti decisionali e lo spirito santo era attivo in maniera piu visibile visto che la bibbia non era terminata e che la congregazione era in uno stato iniziale. Dall’altro lato c’erano molti meno componenti rispetto a oggi ed una struttura piu flessibile e snella era accettabile.

      Se l’organizzazione moderna deve basarsi sul modello del 1 secolo allora ci sono miriadi di disposizioni che sono completamente diverse e tecnicamente non scritturali, vedi comitati giudiziari, nomine anziani, gestione contribuzioni ( nel 1 secolo I fratelli sapevano come venivano usate), le varie forme di pionierato, inclusa la figura del CD moderno.

      L’esistenza di uno schiavo era stata identificata da Cristo, e’ responsabilita dello schiavo di provvedere cibo alla fratellanza, questo pone la figura dello schiavo in una posizione di fiducia e con un certo grado di autorita.

      Il “CD” del 1 secolo non aveva la stessa struttura rigida e autoritaria. Ora il controllo e’ sempre piu centralizzato, simile ad una corporation. E’ giusto che se questo moderno schiavo, che ha un autorita significamente maggiore, si comporta in maniera abusiva benvenga il trattamento riservato in Mt 24.51

      Elimina
    3. Caro Ezechiel, sempre con il massimo rispetto delle tue opinioni, ma devo ribadirti che Mt 24:45-51 è semplicemente una parabola. Purtroppo non lo si vuole accettare ma è cosi. Li neppure si parla di cibo spirituale, è indicato dalla parabola cibo letterale, il compito che quello schiavo aveva era provvederlo. Con questo non voglio dire che non ci debba essere una sorta di organizzazione ma la realtà è che non esiste nessun schiavo fedele e saggio a cui Cristo ha delegato ogni autorità. Il CD non lo vuole riconoscere per non perdere il potere sull'organizzazione.

      Elimina
    4. Salve concordo pienamente con anonimo 19141919; inoltre se vogliamo dirla tutta non esisteva nessun CD, non c'e' un versetto biblico che lo attesti. Era la congregazione di Gerusalemme con i suoi anziani che agivano anche come consulenti guidati dallo spirito santo. Oggi contiunuamente nella TG o nei discorsi accennano a questo falso storico volendo accentuare la loro capacita' di dirigere guidati ma non ispirati da Dio (ma cosa vuol dire??).
      Un caro saluto a voi tutti
      Atatuerk

      Elimina
    5. Rifugiato a Pellamartedì, 06 agosto, 2024

      Parabola o profezia? Presto detto basta fare un esame del racconto negli altri vangeli …chissà come mai viene citato sempre Matt.24:45? Sarà perché Matteo lo fa sembrare un o dei segni degli ultimi giorni?
      Ma Marco e Luca no. Loro lo inseriscono nelle parabole e se guardi bene i versetti da 45 in poi di Matteo 24 sono un continuo con il capitolo 25. Ora chi ha diviso in versetti non è certo Matteo ma i traduttori ..ecco che serve confrontare Marco e Luca per avere la conferma che è una parabola.
      E se cercate bene si capisce che Matteo 24 fino al versetto 45 ci sono solo 4 apostoli che gli chiedono degli ultimi giorni. Mentre in Luca sulla parabola dello schiavo sono presenti anche parecchi discepoli.
      Non vi dico tutti i versetti perché è bello cercarli ed esaminarli e trovare la VERITÀ.
      Ricapitolando:
      1)Il CD usa Matteo perché fa comodo farlo sembrare un segno degli ultimi giorni, ma Matteo non è in ordine cronologico e la divisione in capitoli e versetti certo non l’ha fatta lui.
      2)Luca dice che mentre pronuncia la parabola dello schiavo fedele e discreto sono presenti oltre agli apostoli anche parecchi discepoli che erano lì per imparare, mentre all’inizio di Matteo 24 sono presenti solo 4 apostoli e basta.
      Vi invito a verificare perché è bello cercare i tesori nascosti o occultati e a porre fine al quesito: parabola o profezia.

      Elimina
    6. Un grazie a Rifugiato a Pella! Condivido in toto la tua spiegazione. Cosi è, non è una profezia ma solo una parabola. Lo stesso si puo dire del miracolo dei pani e pesci citato due volte nei vangeli e usato dal CD per sostenere che pochi nutrono molti. Questo è solo un racconto di un miracolo e nulla di più. Inoltre fu Gesù a cibare molti, quindi uno solo ha cibato molti. Attribuire un significato come fa il CD al racconto di questi due miracoli è incredibile. Il modo di ragionare del CD è schizofrenico. Prima sulla parabola delle dieci vergini aveva fatto un volume enciclopedico di spiegazioni per poi ultimamente dire che insegna solo una lezione. Poi però è finito a dare un'interpretazione del miracolo dei pani e pesci che è assurdo. Se seguissimo questa linea dovremmo andare a considerare ogni miracolo menzionato nei vangeli per vedere se ha qualche particolare interpretazione, magari è profetico di qualcosa che deve accadere in questo tempo! Ma smettiamola di inventare queste assurdità!

      Elimina
    7. Vedrai che tra poco cambiano pure l’intendimento della parabola dello schiavo…se servirà a togliersi tutte le responsabilità penali. (La nuova luce verrà dai giudici)

      Elimina


    8. Zaccaria 11

      CSB
      Zaccaria 11

      I pastori d'Israele: buoni e cattivi
      Apri le tue porte, Libano, e il fuoco divorerà i tuoi cedri.
      Urla, cipresso, perché il cedro è caduto; gli alberi gloriosi sono distrutti! Urla, querce di Basan, perché la foresta maestosa è caduta!
      Ascoltate il lamento dei pastori, perché la loro gloria è distrutta. Ascoltate il ruggito dei giovani leoni, perché i cespugli del Giordano sono distrutti.
      Così dice il Signore, il mio Dio: «Pasci il gregge destinato al macello.
      Chi li compra li macella ma non viene punito. Chi li vende dice: Lodate il Signore perché mi sono arricchito! Nemmeno i loro pastori hanno compassione per loro.
      In verità, non avrò più compassione degli abitanti della terra" - la dichiarazione del Signore. "Invece, consegnerò ognuno al suo vicino e al suo re. Devasteranno la terra, e io non la libererò da loro".
      Così ho pascolato il gregge destinato al macello, gli afflitti del gregge. Ho preso due bastoni, chiamandone uno Favore e l'altro Unione, e ho pascolato il gregge.
      In un mese mi sono liberato di tre pastori. Sono diventato impaziente con loro, e anche loro mi detestavano.
      Allora dissi: "Non vi pascerò più. Lasciate che ciò che sta morendo muoia, e lasciate che ciò che sta andando fuori strada vada fuori strada; lasciate che gli altri si divorino la carne a vicenda".
      Poi presi il mio bastone chiamato Favore e lo tagliai in due, annullando così il patto che avevo concluso con tutti i popoli.
      Quel giorno fu annullato e così gli afflitti del gregge che mi osservavano seppero che era la parola del Signore.
      Allora dissi loro: «Se vi sembra giusto, datemi la mia paga; se no, tenetela». Essi pesarono la mia paga: trenta sicli d'argento.
      "Gettalo al vasaio", mi disse il Signore, questo magnifico prezzo mi era stato stimato da loro. Così presi i 30 pezzi d'argento e li gettai nella casa del Signore, al vasaio.
      Poi tagliai in due il mio secondo bastone, Unione, annullando la fratellanza tra Giuda e Israele.
      Il Signore mi ha anche detto: «Prendi l'equipaggiamento di un pastore stolto.
      Sto per suscitare un pastore nella terra che non si prenderà cura di coloro che si sono smarriti, e non cercherà i perduti né guarirà i feriti. Non sosterrà i sani, ma divorerà la carne delle [pecore] grasse e strapperà loro gli zoccoli.
      Guai al pastore inutile che abbandona il gregge! Che una spada colpisca il suo braccio e il suo occhio destro! Che il suo braccio si secchi e il suo occhio destro diventi completamente cieco!"

      Elimina
  16. Apocalisse 2
    18 «E all'angelo della chiesa in Tiatira scrivi: queste cose dice il Figlio di Dio, che ha gli occhi come fiamma di fuoco e i cui piedi sono simili a bronzo lucente.
    19 Io conosco le tue opere, il tuo amore, la tua fede, il tuo servizio e la tua costanza, e so che le tue ultime opere sono piú numerose delle prime.
    20 Ma ho alcune cose contro di te: tu permetti a quella donna Iezabel, che si dice profetessa, di insegnare e di sedurre i miei servi inducendoli a fornicare e a mangiare cose sacrificate agli idoli.

    21 Le ho dato tempo per ravvedersi dalla sua fornicazione, ma lei non si è ravveduta.

    22 Ecco, io la getto in un letto di sofferenze e quelli che commettono adulterio con lei, in una grande tribolazione, se non si ravvedono dalle loro opere.
    23 E farò perire con la morte i suoi figli; e tutte le chiese conosceranno che io sono colui che investiga le menti e i cuori, e renderò a ciascuno di voi secondo le sue opere.

    RispondiElimina
  17. Tra le righe delle pubblicazioni, trovi la verità.

    Studio Torre di Guardia di domenica 21 Luglio 2024 al paragrafo 7: "Quindi non predicheremo a tutti prima che Gesù venga a giudicare gli esseri umani".

    Per logica, lo schiavo fedele e saggio deve essere ancora identificato, giudicato come tale pertanto, sono io (se mi attengo alla Bibbia) a dover capire quando parla, se lo fa in armonia con essa oppure no. Anche perché a differenza delle parole, la Bibbia, ha un valore legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione….
      Nello stesso paragrafo, se si ragiona, rende la predicazione vana e per certi versi un torto alle persone….se NON VIENE predicato Dio li salverà perché non vuole che nessuno sia distrutto….se VIENE predicato e ti dicono no fino alla fine saranno distrutti perché non hanno accettato il messaggio e non han riconosciuto i fratelli di Cristo.
      Anche nella articolo della settimana scorsa …sembra che Dio non sia in grado di emettere un giudizio che salvi chi non ha colpa (ai giorni di Noè e Sodoma) …sembra più un attacco alla fede in Dio stesso volto a rendere sempre più dipendenti al CD per ricevere salvezza.
      Secondo me hanno fatto una gran Babilonia di confusione…dottrine legate a tipi ed antitipi poi eliminati ma le dottrine però tenute, sorelle con incarichi poi eliminati e sostituiti da chiunque purché maschio, barbe tolte poi messe, pantaloni messi ma poi troppo stretti e potremo andare avanti per ore.

      Come dici tu siamo noi ad identificare lo schiavo e troppo facile dire di esserlo.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie