«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

28 luglio 2024

Nuova Betel di Bologna. A che punto siamo ? Le numerose palazzine costruite che fine hanno fatto ?

 


Saluti a tutti.


A proposito di Bologna. Che fine hanno fatto le 2-3 palazzine costruite e già abitate da beteliti mostrate negli aggiornamenti e nel sito JW ?

Sono state vendute ? Hanno affittato gli appartamenti ?

Perchè a Bologna non risultano esserci secondo indiscrezioni da una fonte

La fonte è da reddit e commenta

considerando che si tratta della quarta o quinta modifica importante del progetto originale (che avrebbe dovuto essere completato nel 2019), gli errori di valutazione "catastrofici" riguardo alle normative antisismiche nella prima versione del progetto, un aumento sproporzionato dei costi, altri 3 edifici già costruiti dagli appaltatori nel 2018-2021 scomparsi dai radar (in vendita?), davvero un grande successo!!

tuttavia hanno costruito un museo sul cantiere, il museo delle macerie. Da 6 anni vediamo aggiornamenti video simili a televendite di pentole e padelle in cui vengono illustrati progetti in continua evoluzione e in cui non vediamo praticamente alcun progresso tangibile

Molti fratelli si chiedono cosa sia successo a un paio di edifici che erano stati completati durante la crisi pandemica e sono scomparsi dai radar

Dal sito ufficiale !

Sul sito viene mostrato un edificio completato nel 2020 con 41 appartamenti, vi è una foto con presunti beteliti affacciati ai balconi che salutano. Che fine ha fatto ? Qualcuno sa come stanno le cose ?

Inoltre stavano completando altri edifici simili. Si dice che gli appartamenti erano superiori al numero dei beteliti italiani che sono circa 300/340, giusto ? Il sito nel 2020 affermava che grazie alla benedizione Divina la nuova betel sarebbe stata pronta nel 2023. Ciò non si è avverato ! Manca la benedizione di Dio ? Probabile.

In un altro video, il fratello Andreotti dice che grazie alla benedizione Divina la nuova betel sarebbe stata completata nel 2024 e prima di quanto si aspettavano! Da fonti sicure si parla di fine 2025 inizio 2026, ma sono in ritardo. Come mai Andreotti sul sito ufficiale dice e afferma che già a fine 2024 era tutto pronto ? Cosa è successo nel frattempo ?  

Siamo a oltre metà 2024, a Bologna i cantieri sembrano fermi. Le palazzine sono sparite dai radar, non se ne parla più. Che cosa ci stanno raccontando ? Hanno venduto le palazzine ? Hanno affittato gli appartamenti? Li tengono ancora ?

Grazie per aver letto e scusate il pessimismo.

Ps A bologna i mini appartamenti vanno a ruba. Molti studenti universitari cercano e vogliono questo tipo di alloggio !




Fratello Veneto



_______________________________

104 commenti:

  1. Caro fratello Veneto, grazie dei commenti. Ne ho fatto un post perchè sarebbe ora di dare aggiornamenti su quello che sta accadendo con l'infinita SAGA della Nuova Betel di Bologna. Il famoso BRP o Betel Relocation Project si è arenato ? Il Signore forse non vuole che costruiscano questa betel ? Perchè non riescono a finirla ? Perchè i fratelli non vengono informati ? Non sarebbe ora di fare un vero e onesto aggiornamento su questi lavori INFINITI sembra di essere sulla Salerno Reggio Calabria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle Sale del Regno intanto sono comparse nuove cassette per contribuire, positivamente per la Betel di Bologna. Urgono nuove risorse in denaro!!

      Elimina
    2. @bereano 1 - Le cassette per la Nuova BETEL sono presenti da anni. Solo ora te ne sei accorto?

      Elimina
  2. Buongiorno.

    Forse le palazzine con garage sotterraneo e 41 appartamenti ciascuno sono ancora della Betel, ma li tengono vuoti o usati solo per pochi volontari. Speriamo facciano un nuovo video in cui spieghino la situazione e lo facciano vedere in tutte le congregazioni.

    Con fede

    RispondiElimina
  3. x Beniamino: perchè speri che spieghino la situazione? Qual' è l' effettivo beneficio per noi? Ti rispondo per quanto mi riguarda: lo zero totale. Ti rendi conto della situazione di crisi del CD e del boomerang che arriverà fra non molto con il processo chiave previsto in Pennsylvania? E ti sto citando giusto un problema. Altro che Betel di Bologna, in cui basterebbe non fare più nessuna contribuzione.

    RispondiElimina
  4. Nel progetto originale, non vi era compresa l'area ex-sabiem, una nota azienda bolognese chiusa anni fa. Il comune è stato molto soddisfatto dell'acquisto fatto dai Testimoni, perchè finalmente quell'area sarà bonificata e tutto il quartiere ne avrà beneficio anche in termini di riqualificazione . Il valore degli immobili aumenterà , e la qualità della vita nel quartiere avrà benefici dalle donazioni di opere verdi e di aggregazione.

    I Testimoni si sono impegnati a costruire una sala polivalente da donare al Comune, delle piste ciclabili, dei parcheggi e delle aree verdi pubbliche. I lavori che i Testimoni doneranno al Comune e al quartiere ammontano ad alcuni milioni di euro.

    Sul sito del comune di Bologna c'è tutto.

    Il sito internet per vedere il progetto della nuova filiale di Bologna è polonannicosta.it.
    Li trovate tutto quello che c'è da sapere o che vogliono farvi sapere....:-)))

    Per quanto riguarda le palazzine costruite prima dell'acquisto dell'ex area Sabiem , quelle con 41 appartamenti ognuna, non sono a conoscenza se sono ancora di nostra proprietà, potrebbero anche averle vendute senza dire nulla per poi comprare l'area ex Sabiem, non lo so, sono informazioni che la filiale dovrebbe fornire per correttezza.

    Vediamo se dietro questa richiesta ci sarà un aggiornamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'area ex-sabiem è stata acquistata per realizzare la parte residenziale ovvero gli alloggi. Nelle tre palazzine ci saranno gli appartamenti dei beteliti. Quando è stato acquistato l’edificio principale non si sapeva che un area edificabile nelle immediate vicinanze sarebbe diventata disponibile. Quello che mi chiedo è quale fosse in origine la soluzione pensata per la parte residenziale. Mi sembra di ricordare, ma forse mi sbaglio, che nei piani alti dell’edificio principale fossero previsti appartamenti. A voi risulta? O sapete dov’era prevista inizialmente la parte residenziale? Oppure si è partiti sperando che poi qualcosa saltasse fuori? Grazie

      Elimina
    2. La parte residenziale c'era già. Se controlli nel sito ufficiale ci sono un paio di articoli e 1 video su Bologna. L'area Sabiem è stata acquistata a fine 2021 in tarda estate.
      Le palazzine erano già state costruite, sul sito JW c'è anche una foto con i beteliti affacciati nel primo palazzo completato. A desta c'è un altro edificio quasi ultimato e visibile nella foto.

      Questi articoli e video sono stati fatti prima dell'acquisto Sabiem (2021)

      Che fine hanno fatto questi 100-120 appartamenti

      Elimina
    3. Fratello dal Venetomartedì, 30 luglio, 2024

      Saroj sai quanti appartamenti verranno fuori dai 3 palazzi che costruiranno nell'ex Sabiem ?

      Se oltre 120 appartamenti ( forse di più ) erano già costruiti nel 2020/2021 pronti ad ospitare oltre 250 beteliti a cosa servono i nuovi ? Sul sito JW dicono che il numero dei beteliti sarà ridotto con la nuova filiale.

      Grazie

      Elimina
    4. Io, un idea me la sono fatta. Alla fine terranno solo il grande palazzo dell' Agenzia delle Entrate, basta e avanza per una mini betel.

      I palazzi saranno venduti o affittati. Deduco questo, perchè il numero degli appartamenti sono molto superiori al numero effettivo dei beteliti.

      Ecco ........ non vedranno più un euro dalla mia famiglia!

      Elimina
    5. @Fratello Veneto ho fatto qualche ricerca e provo a risponderti visto che la domanda è interessante. Ti scrivo prima le informazioni che ho trovato su internet e poi i miei calcoli.

      1) La proprietà dell’area ex Sabiem è stata acquisita dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova il 30 giugno 2021. La Giunta comunale ha poi approvato il progetto il 19 luglio 2021. Il progetto prevede la realizzazione di tre edifici alti 10 piani che serviranno come abitazioni alle centinaia di volontari Testimoni di Geova. Insieme alle residenze verrà anche creato un parco pubblico che avrà un’estensione di circa 16.000 mila metri quadrati. In questa area verranno realizzate due aree destinate a verde pubblico, una pista ciclabile e due parcheggi. Verrà anche costruito un luogo di culto accanto alla Sala Polivalente Comunale

      2) Con il piano approvato, verrà ora riqualificata la parte orientale dell’area, pari a 32 mila metri quadri, attraverso un intervento di rigenerazione che porterà alla realizzazione di aree pubbliche destinate a verde, percorsi e parcheggi, ad attrezzature pubbliche e a tre edifici di altezza pari a dieci piani fuori terra, per uso abitativo. La capacità edificatoria per usi privati è pari a 9.500 metri quadrati di superficie utile; la quantità di aree oggetto di cessione al Comune per usi pubblici è pari a 25.500 metri quadrati (79% dell’area trasformata). Il parco pubblico avrà una estensione di circa 16.000 metri quadrati, verrà realizzato un edificio per usi pubblici in gestione al Quartiere di 250 metri quadrati, parcheggi e strade di servizio per circa 7.500 metri quadrati. Il valore delle opere pubbliche che saranno realizzate dagli attuatori è pari a circa 3,1 milioni di euro. La convenzione prevede che la bonifica dell'area sia a cura e spese del soggetto proponente.

      I miei calcoli sono questi:
      Ogni palazzina ha una pianta rettangolare di circa 18,80x25,50 metri, ogni piano ha quindi una superficie lorda di circa 480 mq. Sono tre palazzine di 10 piani e quindi in totale sono 14.400 mq lordi. Questo è confermato dall’indicazione che la superficie utile sarà di 9.500 mq. Infatti si definisce «superficie utile abitabile o agibile» la superficie effettivamente calpestabile dei locali di abitazione. Rispetto alla superficie lorda (che comprende le scale, i muri, ecc) siamo al 66%. E’ un rapporto plausibile.
      Quanti appartamenti sono? Nel linguaggio comune gli appartamenti vengono indicati come superficie commerciale che è del 10/15% superiore a quella calpestabile.
      Se gli appartamenti saranno mediamente di 70 mq commerciali (significa circa 60 mq calpestabili) si potranno realizzare 158 appartamenti (9.500/60)

      Elimina
    6. 158 appartamenti significa 320 beteliti, ci avanzano almeno un paio di appartamenti....:-)))

      41 apoartamenti erano stati completati in un altra zona nel 2020, vedi annuncio sul sito jw org.
      Altri erano stati fatti prima, ed 1 o 2 simili a quello da 41 appartamenti erano da completare nel 2020/21.

      Totale di tutti gli appartamenti, se non hanno venduto nulla, sono 158+41+41+41+ 35? = 316 appartamenti.

      Non sono troppi per soli 300 beteliti ?

      Elimina
    7. Proclamatore italianomartedì, 30 luglio, 2024

      Considerate che su JW org nel 2019 dicevano che stavano costruendo un altro grande palazzone di 7 piani situato ad 1,5 km dal palazzo Agenzia Entrate. Sul sito ufficiale.

      Quindi oltre ai 3 in zona Sabiem da costruire ora, ed i 3 progettati nel 2020/21 il sito parla di un altro in data 2019. Ma quanyi ne hanno costruiti ?

      A Bologna ci sono ? Sono nostri ?

      Elimina
    8. Sulla vicenda Bologna qualcosa non torna, manca la trasparenza.

      Elimina
    9. Proclamatore italianomartedì, 30 luglio, 2024

      Il sito ufficiale diceva che il palazzone di 7 piani in costruzione era in Via Segmund Freud, Bologna. Con Google street View non si trova questo palazzo. Ci sono palazzi ma con attività commerciali come pizzerie ecc. Ma nessuna insegna JW, nulla che lasci pensare ad una betel.

      Inoltre su Google il cantiere della futura sede ex palazzo agenzia entrate risulta TEMPORANEAMENTE CHIUSO.

      O sbaglia Google oppure ci sono altri problemi a noi sconosciuti

      Elimina
    10. I piani per bologna sono cambiati almeno 3/4 volte.

      Se qualcuno va a visitare Bologna ci faccia sapere come stanno le cose. Ponete discretamente qualche domanda, senza allarmare. I beteliti vivono nel terrore in questi giorni.

      Elimina
  5. Adunanza speciale 5 maggio 2018 in visita in Italia K.Flodin.

    Dopo Falone e Franceschetti prende la parola Andreotti del CdF italiano e annuncia :

    La nuova betel di Bologna necessita di almeno altri 20 mesi di lavoro!

    Ne sono passati 74 , di mesi, ed ancora spno in alto mare.Dio ha benedetto il Comune di Bologna che è riuscito a piazzare due aree in degrado, incassando pure parecchi soldi , non sappiamo quanti, ma parecchi milioni di euro.

    Due domande alla betel non se le fanno ?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto mi chiedo perché la Betel si trasferisce da Roma a Bologna, era proprio neccessario?
      Visto che siamo vicinissimi alla fine perché tutti questi traslochi?
      Per non parlare dei costi elevati ho sentito che il tutto a Bologna gli costa più di 3 Milioni di euro....a mio parere un vero spreco.

      Elimina
    2. @Stella hai ragione al 100% !

      Alcune pagine web per fare un riassunto di quanto è accaduto.

      https://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2018/01/la-nuova-casa-betel-di-bologna.html

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2020/02/betel-bologna-ultimissime.html

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/08/betel-bologna-aggiornamento.html

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/08/betel-bologna-colpi-di-scena.html

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/07/nuova-betel-che-punto-siamo.html

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2019/09/betel-nuovi-sviluppi.html

      https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/07/19/i-testimoni-di-geova-traslocano-da-roma-a-bologna_b2a70e21-a128-46b3-9064-e67cbad5ac9e.html

      https://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2019/07/betel-di-Bologna-a-che-punto-sono.html

      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=28216

      https://bologna.repubblica.it/cronaca/2023/01/13/news/urbanistica_bologna_nuovi_appartamenti_in_via_stalingrado_e_tre_palazzi_costruiti_dai_testimoni_di_genova_allex_sabiem-383348327/

      https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/furto-cantiere-testimoni-geova-1fc73da0

      Video
      https://www.youtube.com/watch?v=tQaiORkGRx4

      https://www.facebook.com/trcbologna/videos/ex-agenzie-delle-entrate-diventa-sede-testimoni-geova/1636187179761505/

      https://www.facebook.com/etvrete7/videos/a-bologna-il-piccolo-vaticano-dei-testimoni-di-geova/404000827710503/

      Elimina
    3. Mi sono posto la stessa domanda. Credo che non hanno mai spiegato i motivi di questa decisione. "E io pago!"

      Romani 15:25-27 Adesso però sto per andare a Gerusalemme per servire i santi. Infatti quelli della Macedonia e dell’Acàia sono stati lieti di condividere i loro averi mediante una contribuzione per i santi di Gerusalemme che sono poveri. Sono stati lieti di farlo, e oltretutto erano in debito verso di loro: infatti se hanno beneficiato dei loro beni spirituali, le nazioni hanno anche il dovere di servirli con i propri beni materiali.

      Perché manca la suddetta cassetta delle contribuzioni nelle Sale del Regno?

      Perché non versano i contributi per coloro che sono nel servizio a tempo pieno (pionieri speciali, sorveglianti, beteliti ...), ad esempio in italia?

      Elimina
    4. @stella: 3 milioni? una stima conservativa direbbe che ne sono stati spesi più di 30 per non essere ancora da nessuna parte

      Elimina
    5. 22 milioni di euro solo per ristrutturare il palazzo dell'agenzia delle entrate.
      Poi c'è l 'acquisto originale, di questa cattedrale in disuso di cui non conosco la cifra.

      Poi hanno costruito almeno 3 palazzine con 120 appartamenti, di cui non si sa più niente. Il costo non si sa.

      Nel 2021 hanno acquistato area ex sabiem non si sa il prezzo.

      A tutto quanto sopra, va aggiunta la costruzione di altri 3 palazzoni e 3,1 milioni di euro in opere pubbliche da donare al Comune secondo i patti.

      Elimina
  6. Non so se è già stato detto , ma la Williams ( ex tennista) ha partecipato alla inaugurazione delle olimpiadi , tenendo la fiaccola in mano , non è un simbolo pagano ? Se lo è , si chiude un occhio, anzi 2, in suo favore , perché è ricca ? Domando 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mistero della fede nel ............. dollaro americano!

      Elimina
    2. Molto capzioso questo commento. La fiaccola è un simbolo pagano tanto quanto la fede nuziale che si porta usualmente al dito o la stessa torta nuziale. Non è che perchè una cosa "ha origine" pagana è sbagliata a prescindere, bisogna vedere altri dettagli/fattori, per esempio, si fa oggetto di adorazione della fiamma olimpica?(chiedo, non lo so). La Williams disse anche da Fazio che lei non andava a votare ma che in teoria tutto il mondo (e quindi anche lei) preferiva la Clinton a Trump ai tempi dell'elezione del 2016, e anche lì qualcuno bigotto si è scandalizzato. ll problema non è la Williams è chi pensa di dover lui stabilire il metro per gli altri.

      Elimina
    3. Jemez , se esistono i BIGOTTI , esiste anche una causa , visto che non si dovrebbe tifare nemmeno per una squadra o atleta sportivo , (dichiarazione del corpo direttivo) Portandoti esteriormente a fare il neutrale, è poi dentro di te a tifare, (nascondendolo) 😊, questa si chiama ipocrisia ! ( se sono pignoli allora lo sono anche io )

      Elimina
    4. # Yanez....

      forse sarebbe bene farsi una bella ripassata delle W del passato dove si condannava come paganesimo protratto ai nostri giorni la fiaccola olimpica.
      Ma oltre alle fiaccolate, la "sorella" Williams può fare anche altre cose (anche dopo il millantato battesimo, ndr): posare nuda sulla copertina delle riviste, mostrare la figlioletta (chiamata in onore alla dea Olimpia!) alla TV americana mentre canta nei Christmas parties televisivi, sventolare la bandiera USA, acclamare i diritti per l'emacipazione degli afro-americani e le coppie omosessuali ecc. ecc.

      Tutte cose che, volendolo, può fare qualsiasi sorella o fratello in fede, e pubblicamente!... E senza cadere nel Comitato degli Anziani!...Non lo sapevate?





      Elimina
  7. E se un Bambino mangia una fetta di torta ad un compleanno , mettono in castigo i genitori ,😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Yanez, il commento di Lupo di mare non è affatto capzioso, ma frutto, piuttosto, almeno credo, di una legittima perplessità.
      Non tutto ciò che è di matrice pagana, effettivamente, è vietato (da noi) , ma solo ciò che il Corpo direttivo statuisce che debba essere assolutamente evitato, per le ragioni (condivisibili o meno) di volta in volta esplicate.
      Ebbene , nella specie, la Svegliatevi dell' 8 gennaio 1985, nell' articolo evocativamente intitolato "Olimpiadi sport e religione sono in conflitto tra loro?", recitava fra l' altro (e non mi risulta che tanto sia stato successivamente ed espressamente smentito) quanto segue:
      “I GIOCHI olimpici dell’antichità furono disputati per l’ultima volta nel 393 d.C. L’anno seguente l’imperatore Teodosio emanò un editto con cui li vietava”. (History of the Olympic Games [Storia dei Giochi olimpici], di Xenophon L. Messinesi)...L’origine pagana dei Giochi si perpetua ancor oggi in vari modi. La fiaccola olimpica viene accesa con i raggi concentrati del sole in una cerimonia che si celebra presso il “bosco sacro” di Olimpia, in Grecia. Vi partecipano una gran sacerdotessa e altre sacerdotesse. La fiamma sacra viene quindi portata da Olimpia alla città dove si disputano i Giochi. Milioni di persone seguono in TV e per radio il viaggio della fiaccola. Il culmine viene raggiunto quando è portata nello stadio olimpico per accendere la fiamma che arderà per tutta la durata dei Giochi.... Tenendo conto di tutto ciò, il cristiano come deve considerare i Giochi olimpici?"
      Seguono una serie di considerazioni sul fatto che le Olimpiadi non siano "roba" per cristiani, promuovendo le stesse uno spiccato spirito competitivo.
      Infatti, si legge, sempre nella stessa rivista, più avanti, che "Il modello che i cristiani devono imitare, Gesù Cristo, esortò i suoi seguaci: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. “Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro”. (Matteo 19:19; 7:12) È ovvio che lo spirito che anima oggi molti sport, quello di vincere a tutti i costi, è incompatibile con gli insegnamenti di Cristo".
      E ancora, "Lo spirito competitivo causa divisioni, orgoglio e vanto. Quindi la dignità di chi perde non viene rispettata".
      Ora, al di là della nostra solita tecnica del "detto e non detto" e del "vietato ma non proibito", il senso di massima che onestamente si ricava dalla lettura dell' articolo in questione è che sarebbe non semplicemente inopportuno da parte di un Testimone di Geova prendere parte alle olimpiadi (a cominciare dalla sua cerimonia di apertura, di origine inconfutabilmente pagana), e in generale a qualsiasi tipo di sport competitivo, ma decisamente sbagliato, in quanto non in linea con i fondamentali dettami del cristianesimo.
      Ora, si può essere d' accordo o meno (evitando in quest' ultimo caso, magari, di dirlo espressamente, per le ragioni di cui sopra), ma che la nostra sorella Williams, sotto questo aspetto , abbia fatto sempre il contrario, almeno così è sembrato, di quello che sarebbe stato preteso da qualunque semplice proclamatore, è chiaramente sotto gli occhi di tutti (e tutti ricordiamo come, ogni volta che, da straordinaria tennista qual era, vinceva una gara, sollevasse la coppa al cielo , ringraziando Geova).
      Qualcuno dirà che non sappiamo se, in generale, sia considerata "spirituale" o meno, ovvero se, addirittura, sia effettivamente ancora testimone, ma partendo dall' apparente presupposto che lo sia, giusta le cronache in cui si faceva, e si fa, riferimento alla tessa come ad una Testimoni di Geova, allora, la perplessità di Lupo di mare non può dirsi che sia così peregrina.
      Credo sia un mistero , come diceva Anonimo (anche se noi ai misteri non crediamo!).

      Elimina
    2. @Lupo di mare - "E se un Bambino mangia una fetta di torta ad un compleanno , mettono in castigo i genitori" - Ma quando mai? In che mondo vivi?

      Elimina
    3. Anonimo , era un modo di dire , ,,ma prova ad avere un privilegio , e poi vengono a sapere che tuo figlio partecipa ai compleanni , anche mangiando un solo dolcetto , 😊

      Elimina
  8. Ho letto tutti i vari commenti….a me sembra una partita di Monopoli con la presunta benedizione di Dio. Ma secondo voi è giusto costruire, ristrutturare, comprare, vendere, fare affari con i soldi altrui, riqualificare, bonificare…ecc..con quale base scritturale poi? Ma se Cristo tornasse ve lo vedete che va a visitare il cantiere con l’elmetto giallo e dice OK BENFATTO oppure VENDETE TUTTO E DATELO AI POVERI?

    E come se dicesse agli apostoli: Voi che siete pescatori…andate a predicare, caricate pure il carbone mentre Matteo me lo tengo che faccia soldi con le tasse e con la benedizione del Padre mio, almeno un posto dove adagiare la testa c’è l’ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Rifugiato a Pella.
      Dimmi perché Gesù dovrebbe venire e andare sui cantieri della Società Torre di Guardia, ti risulta scritto da qualche parte?

      Elimina
    2. Giustamente hai ragione…probabilmente neanche si porrebbe il problema della WT

      Elimina
  9. Ci sono 2 candidati , uno di destra ed uno di sinistra , tu dichiari che non vai a votare , però dichiari una preferenza 😊, ,,io ti faccio notare la tua contraddizione , e tu mi dici che sono un bigotto ! ,,, a ok 👍😊

    RispondiElimina
  10. Aggiungo , Quando la Williams va da Fazio e dice di non votare, ma dichiara di avere una preferenza per la Clinton , non fa altro che fare propaganda occulta , e sappiamo quanto un personaggio pubblico può indirizzare la massa , , la pubblicità occulta, è come quando inserivano i pacchetti di sigarette o alcolici nei film. Astenersi dal non votare e poi do preferenze, è come dichiarare di non fumare ed essere contro il fumo , ma poi sponsorizzo i marchi di sigarette . Incoerenza allo stato puro !!

    RispondiElimina
  11. x Alberto A. : nessun collegamento di questa società immobiliare con la WT. https://www.reddit.com/r/exjw/comments/e4yq8u/watchtower_properties_co/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate se ho postato un link non inerente. Anche se in effetti la Watchtower investe nel mercato immobiliare, è sempre bene essere accurati nel postare i link.
      Grazie a tutti per le precisazioni.

      Elimina
  12. Torniamo all'argomento in quanto, dopo aver letto tanti commenti non ho ancora capito se l'edificio della nuova betel di Bologna, è in via di ultimazione oppure se è fermo. I progetti degli anni passati sono stati portati già a termine oppure no? Non interessa sapere cosa si voleva realizzare ma se ad oggi si è riusciti nell'intento o se vi è ancora da attendere qualche mese o qualche anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora sembra fermo. Google dice che il Cantiere dei Testimoni di Geova è CHIUSO TEMPORANEAMENTE. Il sito web polonannicosta.it dice che i lavori finiranno alla FINE DEL 2025 tra 1 anno e 5 mesi. Ma dicono che sono notevolmente in ritardo e forse hanno già cambiato per l'ennesima volta il progetto finale. Nessuno lo sa.

      Se qualcuno va a visitare Roma Bufalotta, Bologna, per vedere il museo delle ceneri e alcuni video , faccia qualche domandina discreta a chi è li.

      Grazie

      Elimina
    2. Tenete presente che il sito ufficiale polonannicosta.it non contiene notizie aggiornate , sono solo pagine web che descrivono il progetto ex-sabiem , comunque sono state preparate da oltre 2 anni .

      Elimina
  13. W Novembre 2024 edizione studio appena stampata

    Argomenti :
    Come possiamo affrontare l'ingiustizia
    Cosa possiamo imparare dagli uomini fedeli
    Vuoi diventare servitore di ministero ?
    Vuoi diventare anziano ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @dal web a proposito di questi articoli, il sorvegliante della mia circoscrizione L. P.....i ha inviato una mail ai vari corpi degli anziani inerente a questo argomento. Vorrebbe che spronassimo i giovani ad aspirare. Ora mi chiedo, come sproni un giovane ad aspirare se io o tu anziano, siamo solo facciata. Nella mia circoscrizione ci sono pecorai e non anziani. Hanno massacrato giovani di tutte le età nei modi più disperati. La basetta non andava bene perché era mezzo centimetro così. La barba te la dovevi fare sia la domenica mattina che la domenica pomeriggio. Se non facevi più ore della media nazionale eri da considerare non esemplare. Ho visto tante giovani promesse spirituali abbandonarsi al mondo.

      Elimina
    2. Interessante @Jack ! Sono senza vergogna sia i sorveglianti che gli anziani che tu hai ben descritto! Ti auguro il meglio.

      La rivista di Novembre 2024 che contiene i suddetti articoli di studio, è stata tradotta dal tedesco , quindi i titoli non sono precisi, comunque i temi trattati sono quelli.

      La W di Novembre uscirà nel sito JW verso il 20 di agosto, di solito pubblicano i PDF verso il 20 del mese. Ma a Selters ( betel Germania) è stata già stampata da alcuni giorni.

      Non capisco perchè stampino 1 mese prima di pubblicare sul sito il pdf digitale. Forse per dare ai beteliti il "privilegio" di avere le anteprime e farli sentire "speciali", ma il cibo andrebbe servito caldo non freddo....:-)))

      Saluti a tutti i fratelli e le sorelle consapevoli italiani e non.

      Elimina
    3. L'immagine di copertina ( della W in questione) descrive il Gesù che lava i piedi agli apostoli, una scena che dovrebbe insegnare l'umiltà dei nominati, voi in Italia vedete questa umiltà ? A quanto ne so, l'umiltà non è un requisito richiesto per sorveglianti, anziani e membri dei comitati del Corpo Direttivo.

      Un probabile nominato in carriera, non viene osservato nel modo di trattare con i suoi sottoposti, che siano figli, compagni di lavoro , ed altri ambiti. Viene solo osservato al suo modo di reagire ai diretti superiori, se accetta i consigli di buon grado ecc.

      Questo crea una distorsione, l'umiltà primariamente si comprende da come tu TRATTI i diretti SOTTOPOSTI e non i tuoi superiori in grado. Non a caso era Gesù che lavava i piedi ai suoi sottoposti e non il contrario.

      Che dire di più ?

      Elimina
    4. Di umiltà neanche l'ombra, altro che lavare i piedi ai proclamatori ....caso mai siamo noi che dobbiamo essere sempre disponibili.
      Eppure l'esempio di Gesù era chiaro, chi vuole essere grande fra voi deve servire i suoi fratelli, ma e' chiaro come il sole che ciò non avviene, anzi succede proprio il contrario sono loro che si fanno servire dai proclamatori.
      Si capisce che nelle riviste scrivono come gli anziani devono comportarsi , il problema è che rimane pura teoria, i fatti sono un continuo abuso di potere a scapito dei poveri proclamatori.
      La cosa migliore da fare è non sostenere più questi ipocriti "pastori"sperando che si rendano conto che il "gregge" non si lascerà più sfruttare da "anziani"senza scrupoli che pensano solo ai loro privilegi invece di pensare al benessere delle "pecore"di Dio.
      Altro che Gesù qui abbiamo dei moderni "farisei " che cercano la preminenza a scapito delle povere "pecore".

      Elimina
    5. Credo che si interpreti la parola come modestia, ma non è biblica. Uno può avere una alta considerazione di se ma sottomettersi agli altri come ha fatto Gesù lavando i piedi.
      Ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso”, spiega Paolo (2:3). “Umiltà” è nel greco del testo paolino ταπεινοφροσύνη (tapeinofrosΰne), parola composta da ταπεινός (tapeinòs, “tapino”) e da φροσύνης (frosΰnes), “pensare / stimare / giudicare”. Letteralmente significa: “stima meschina”, quindi “umiltà”. Per la TNM diventa “modestia di mente”, ma la modestia è cosa ben diversa dall’umiltà. “Modestia” è la consapevolezza dei propri limiti, “umiltà” è l’abbassarsi e il non far pesare la propria personalità. Dio, ad esempio, è umile, ma di certo – non avendo limiti – non può essere modesto. Spesso le persone più presuntuose son proprio quelle che hanno come unica risorsa avvalersi del potere di cui vengono rivestiti, ma senza sostanza ne spiritualità altrimenti come Gesù rinuncerebbero al potere terreno. Come dice la Bibbia hanno già ricevuto il loro compenso

      Elimina
    6. HAL l'amico di Sarojlunedì, 05 agosto, 2024

      Bellissimo commento Adassa, grazie per aver condiviso questa doverosa ed importante riflessione.

      Elimina
    7. La w in questione sarà pubblicata venerdi 16 agosto, ma non credo cambi qualcosa a quanto sappiamo. Di certo stanno cercando disperatamente nominati nessuno vuole più fare progresso in questa superpetroliera

      Elimina
    8. Caro Dal Web: io non credo che sono alla ricerca disperata di nominati. O meglio sono alla ricerca di giovani. Che poi siano anche nominati per per il solo motivo che la generazione dei 50 enni sta passando e non hanno ricambi. Inoltre i giovani le puoi raggirare promettendogli incarichi e privilegi senza sborsare una lira. Anche perchè nella mia congregazione ci sono 9 anziani. Nelle altre 4 della mia città sono rispettivamente, in una 7 anziani, nell'altra 6, e nell'altra 11. E cosi la mia città credo anche in altre città sia cosi. Poche realtà ci sono con pochi anziani. Tranne casi di piccoli paesini sparsi nelle montagne. E li ci mandano diplomati ske, o coppie che gli hanno promesso privilegi futuri. Poi per accorgersi che solo i santi in paradiso avanzano.

      Elimina
    9. Certamente hai ragione tu, fratello Vecchio e Fedele. Quello che osservo è che mancano le motivazioni per prendere responsabilità. Questi articoli, ora che ci penso, vengono pubblicati ogni 8-10 anni a cadenza regolare.

      Elimina
    10. La w edizione studio , secondo alcuni beteliti, viene pubblicata il 3° martedì di ogni mese. Nonostante sia già stata stampata alla betel tedesca, la rilasceranno tra 4 giorni. Se invece sarà pubblicata oggi, 3° venerdì del mese, meglio.
      Hanno delle cadenze regolari a cui si attengono.
      Sono maniacali in questo.

      Broadcasting primo lunedi del mese
      W edizione studio 3° settimana del mese ( martedì o venerdì ? )
      Aggiornamenti dal Corpo Direttivo 1 a testa se non sono malati
      In media ogni 45 giorni quando erano 8 , ora che sono 9 dovrebbero accorciare a 40 giorni.

      Elimina
  14. Prossimo aggiornamento è dal fratello Jackson con barbetta al seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di rilevante nell'aggiornamento: all'inizio si parla brevemente di congressi speciali in varie nazioni. Il tema sviluppato per una decina di minuti è la neutralità, forse perché ora in USA ci sono le elezioni. Viene anche ricordato che a settembre ci sarà una campagna speciale per iniziare studi biblici e si farà il pioniere con 15 ore, ma questo già si sapeva. La novità principale sembra anche a me il pizzetto di Jackson.

      Elimina
    2. Che fine ha fatto - in termini di feedback - la campagna speciale del settembre scorso? Non era stata reclamizzata come il trionfo finale per l'Organizzazione? E poi? che ne è stato? già dimenticata e adesso via con la prossima compagna di settembre '24? Così si passa il tempo....l'importante è dare qualcosa da fare ai fratelli ed esaltarli sul momento...poi, tutto passa, tutto dimenticato, in attesa della prossima replica...

      Elimina

    3. Evidentemente #Nembo Dik la memoria degli adepti convinti TdG viene
      resettata in cicli brevi. Ricordo a tutti i lettori che siamo in Agosto 2024 e sono passati 4 anni da quando aprendo JW.ORG nell'Agosto del 2020 si leggeva in prima pagina la seguente frase: LA BIBBIA PREDICE CHE MOLTO PRESTO NON SI AMMALERA' PIU' NESSUNO.
      Come è possibile accettare queste prese in giro?

      Elimina
    4. @DRONF se menzioni “molto presto…” allora mi porti alla mente tante pubblicazioni alcune delle quali ben più datate:

      1-“Quello che vediamo accadere intorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni. Anzi, gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni. Siamo vicini all’ultimo giorno degli ultimi giorni.” S. Lett Broadcasting marzo 2020
      2-“Negli ultimi cento anni le sofferenze hanno raggiunto livelli mai visti. Tutto questo avrà mai fine? La confortante risposta è: Sì, e molto presto!” Dal volantino intitolato “Tutte le sofferenze presto finiranno” T-27 p.1 (2005).
      3-“Quando i numerosi fattori sono messi insieme, riscontriamo che la nostra generazione, il nostro giorno è quello identificato nella Bibbia come”ultimi giorni”. Infatti, in questo anno 1968 viviamo effettivamente nella parte finale di quel tempo! Questo si può paragonare non solo all’ultimo giorno della settimana, ma, piuttosto, all’ultima parte di quel giorno.” Wt 1/4/1968 p. 197
      4-“L’empio vecchio mondo satanico è quasi finito. Molto presto Geova Dio annienterà gli empi avversari, e poi ingiustizia, peccato e morte non saranno più” Wt 15/6/57 p. 366.

      Mi fermo qui perché conoscete la storia dei Testimoni di Geova e non voglio annoiarvi. Direi che è sempre stato così. Forse la novità sarà quando nei prossimi anni non verrà più detto. In pratica funziona al contrario: un avvenimento molto vicino nel tempo col passare degli anni non è più così prossimo ma diventa meno imminente. Ma non dovrebbe essere il contrario?

      Elimina
    5. Per quanto riguarda l'aggiornamento, penso sia stato un bene ricordare la neutralità cristiana. Molti parlano di governo, leggi, chi è il presidente del consiglio migliore...forse qualcosa sfugge ad alcuni fratelli.

      Elimina
    6. Per Quantum: Cosa è che sfugge? Perchè in effetti noto anche nella mia congregazione un'insofferenza, si diceva che la fine è vicina. Il covid, guerra, pronti a pace e sicurezza e poi non avviene nulla. I fratelli e sorelle iniziano a rivolgere lo sguardo altrove. A come fare per arrivare a fine mese, e per ottenere dei bonus dal governo dato che molti pionieri o coppie sono all'astrico, abbandonati a se stessi. tranne i pionieri speciali (cioè gli ex viaggianti in pensione), poi gli altri quelli vecchi pionieri stanno facendo la fame. Non solo devono anche subire le critiche, e le angherie dei fratelli quelli cosi detti equilibrati che non hanno mai fatto una pippa, si trovano una casetta propria, un buono stipendio e adesso stanno bene, E guardano dall'alto in basso questi pionieri (alcuni non tutti), che hanno servito dove c'era bisogno per anni, ma che hanno vissuto sempre con i soldi contati. Adesso vengono bullizzati spiritualmente perchè adesso non sono buoni a nulla, ne per lavorare, ne tanto meno per la causa spirituale perchè fanno fatica ad arrivare a fine mese. Ho assistito a un giovane CCA che voleva rimuovere un fratello pioniere da oltre 30 anni perchè non riesce a trovare lavoro al sud, e lavora in nero comunque e in maniera spietata lo tallona. Questo fratello davvero umile voleva dare le dimissioni per ben due volte, ma il sorvegliante non ha accettato. MA cos'altro deve subire questo fratello. Ha dato al ministero di campo il meglio di se, ha rinunciato a carriera super stipendiata, a postato alla verità moltissime persone, è servito all'organizzazione per risolvere problemi adesso questo giovane CCA, con un buon lavoro, mai pioniere , si permette di tallonarlo cosi? Fra l'altro ha voluto anche puntualizzare che lui (cioè il cca) ha fatto una parte al congresso , mentre questo fratello esperto pioniere accantonato giaà da anni in quanto oramai a 60 anni. Non è buono ne per la pensione, ne tanto meno per fare parti. E sul podio alle assemblee salgono le nuove generazioni. Anziani, che hanno Suv, ville, un buon lavoro...istruzione secolare....E pertanto stiamo assistendo a qualcosa di disgustoso, e qualcosa che non quadra. Lo so di aver fatto la scoperta dell'acqua calda, ma era giusto dire anche questo. Esperienza vista con i miei occhi.

      Elimina
    7. Sono d'accordo con te Caleb, quanti fratelli hanno sacrificato la loro vita per la verità e adesso che sono vecchi messi da parte per la nuova generazione.
      Giovani senza esperienza che fanno più danno che bene.
      Il CD con tutti i miliardi che incassa potrebbe come minimo dare un piccolo sostegno a tutti quei fratelli che hanno speso la loro vita per il servizio e ora si ritrovano senza niente.
      Una vergogna sfruttare così la buona fede di tante persone.

      Elimina
    8. La fine è talmente vicina , che continuano a chiedere contribuzioni , e gli sta a cuore le sovvenzioni statali , sino al punto che jeakson si è nessi pure la cravatta norvegese. ,,🇧🇻 come dire : collaboreremo .

      Elimina
    9. Continuano a chiedere contribuzioni ma non ci dicono dove vanno a finire tutti quei soldi.
      Hanno il coraggio di farci la predica dicendo di non cadere nella "trappola "del materialismo e loro vivono nel lusso più assoluto.
      Ci nascondono un sacco di cose sui processi in corso e dei milioni che devono risarcire alle vittime di pedofilia, nel loro sito non una parola di quello che succede veramente.
      Ci vietano assolutamente di ascoltare le informazioni che arrivano dal mondo perché sono tutte menzogne, a questo punto mi chiedo ma perché non vogliono che gli ascoltiamo hanno forse paura che ci svegliamo dal torpore spirituale in cui ci hanno volutamente portati?
      Isolandoci dal resto del mondo ci hanno fatto credere che solo loro dicono la verità e guai a chi gli contraddice, tutti dello stesso pensiero altrimenti fuori.

      Elimina
    10. Quello che tu dici Stella lo condivido. A livello di congregazione e di circoscrizione sappiamo quali sono le entrate e le uscite ma alivello di filiale o sede mondiale non sappiamo niente. Per una questione di trasperanza e per continuare ad avere la fiducia dei fratelli e delle sorelle dovrebbe pubblicare un resconto annuale. Purtroppo non lo fanno. La realtà è che hanno troppo da nascondere! Molti fratelli e sorelle rimarrebbero stupefatti se fossero a conoscenze delle entrate e delle uscite, uscite in particolar modo per chiudere i vari processi milionari. Il punto comunque è che con internet le cose si vengono a sapere per una minoranza di fratelli e loro appaiono stupidi e sciocchi per questa minoranza di fedeli. Non si possono nascondere sotto il tappeto (immagine usata dal CD) gli errori che essi commmettono. Ogni società quotata in borsa ha un bilancio pubblico. Esistono poi società che fanno le verifiche alle varie società quotate e che certificano il bilancio, ed è giusto che sia cosi. Certo ogni tanto si sente di qualche società che ha agito in malafede ma il procedimento attuato è corretto. Questo dovrebbe avvenire anche con la Watch Tower. Ma visto l'andazzo non avverrà mai!

      Elimina
  15. Infatti il discorso sulla neutralità è sicuramente dovuto alle prossime elezioni in america.
    Sappiamo bene che tutto quello che ci dicono è ben studiato a tavolino, niente è lasciato al caso.
    Poi la frase "vi vogliamo tanto bene" mi lascia sempre un po' perplessa...

    RispondiElimina
  16. Anonimo lettore consapevolesabato, 03 agosto, 2024

    Buongiorno fratelli, questo è il mio primo commento.

    Le palazzine erano in Via Sigmund Freud Bologna ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lettore consapevole: se vai sul sito cctg.it puoi scaricare il resoconto 5 per mille del 2021 dove compaiono le proprietà a Bologna, Via Paolo Nanni Costa 28 e 30, Via Sigmund Freud 14.

      Elimina
    2. Buongiorno e benvenuto!
      grazie del tuo primo commento.
      Non ho informazioni precise ma ti mando un link dove troverai qualcosa. Sembra che l'impresa che doveva realizzare le palazzine sia fallita

      https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2020/02/betel-bologna-ultimissime.html

      Buona giornata

      Elimina
    3. Rieccomi, scava scava ho trovato qualcos'altro.
      La palazzina è in Via Freud 14.
      Questi sono i dati dal sito del comune:

      N. 318254/2020 - deposito agibilità
      CONGREGAZIONE/CRISTIANA TESTIMONI GEOVA
      VIA SIGMUND FREUD N. 14 INTERNO 0
      DEPOSITO CERTIFICATO DI CONFORMITÀ EDILIZIA E AGIBILITÀ per EDIFICIO RESIDENZIALE COMPOSTO DA 41 UNITA' IMMOBILIARI RESIDENZIALI PRINCIPALI E PERTINENZE. FINE LAVORI CONCLUSIVA E CONFORMITA' EDILIZIA E AGIBILITA' RELATIVE AL PdC URB PG 253914/2016 E ALLA SCIA URB PER VCO PG 307778/2020

      N. 399324/2020 - Deposito progetto impianti D.M. 37/08
      CONGREGAZIONE/CRISTIANA TESTIMONI GEOVA
      VIA SIGMUND FREUD N. 14 INTERNO 0
      Deposito progetto impianti elettrici ed elettronici

      per vederli vai su questo link:

      https://sportelloediliziaimprese.comune.bologna.it/conedil/SUE.nsf/0/C3EFD755EF6095A5C1258B6E0031D2C7?EditDocument&Titolo=Ricerca%20pratiche

      Nella via scrivi “Sigmund Freud”
      Nel civico scrivi “14”

      Google maps non ci arriva ma la vedi un po' da lontano, la noti che la palazzina ha una specie di punta, mi ricordo che c'era nell'illustrazione che ci hanno fatto vedere, mi era rimasta impressa

      https://www.google.it/maps/@44.514803,11.3179618,3a,74.5y,281.53h,94.98t/data=!3m7!1e1!3m5!1scAhv-HZI59fwo9-t_y1oIA!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DcAhv-HZI59fwo9-t_y1oIA%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D281.53224449196165%26pitch%3D-4.976198264210481%26thumbfov%3D90!7i16384!8i8192?coh=205410&entry=ttu

      Elimina
    4. Siamo sempre li.

      Nel giro betel li fanno vedere ? Sono 123 appartamenti ? 3 palazzi da 41 ? Sono stati tutti completati ? Sono nostri o venduti ?

      Se sono nostri perchè fare altri 150 appartamenti in area ex Sabiem ? Non sono troppi per soli 300 beteliti ?

      Elimina
    5. Sul sito jw org dicono che i primi 41 appartamenti erano stati occupati nel 2021. Nel giro betel dicono quanti beteliti e membri ldc ci sono li ? Oppure è un mistero ?

      Elimina
    6. x Fratello Veneto tu domandi: "Nel giro betel li fanno vedere ? Sono 123 appartamenti ? 3 palazzi da 41 ? Sono stati tutti completati ? Sono nostri o venduti ?" Non sono e non saranno mai nostri gli immobili....i possessori sono la WT e di riflesso il CD.....per cui mettiti l' animo in pace e non farti domande di questo tipo. E' una delle tristi realtà di questa organizzazione in cui una moltitudine di fratelli e sorelle hanno contribuito con il loro tempo, manodopera, fatica, sudore e denaro e si ritrovano con un pugno di mosche.

      Elimina
    7. Esisteva a Roma "Via Monte Maloia" una sede della Betel precedente alla Bufalotta, dove negli ultimi anni avevano sistemato fratelli e sorelle di età molto avanzata, era chiamato la "casa protetta" della Betel. Magari questi edifici avranno una destinazione similare, il problema non è mai volerci vedere del "marcio" per forza, il problema è che bussano a denari sempre e comunque ma non sono trasparenti.

      Elimina
    8. @Saroj grazie.

      Si è vero con Google street view si ferma prima di entrare nella via dove ci sono i palazzi costruiti per i beteliti. Sono 4 palazzine, non so se siano tutte nostre, ma sono almeno 120 appartamenti, in cui possono stare comodamente oltre 200-230 beteliti. Da fonti affidabili so che il numero dei beteliti non sarà quello di oggi, ma scenderà ( a meno che non cambino idea) quindi a che vantaggio costruire i 3 palazzi nuovi in area ex-sabiem con oltre 140 appartamenti o comunque sempre oltre i 100 app. ?

      A meno che, non hai venduto quelli di Sigmund Freud, che senso ha ? Vogliono portare i beteliti sopra i 400/450 ? Non mi risulta. In betel già si chiedono chi dovrà lasciare il servizio alla filiale.

      Elimina
    9. @ Fretello Veneto è un tema che interessa molto anche a me e che cerchiamo insieme di capire grazie al contributo di tutti ragionando insieme.
      Per quanto riguarda via Sigmund Freud n. 14 direi che gli appartamenti sono 41. Questo risulta dal certificato di conformità edilizia rilasciato dal comune di Bologna.
      Per l'area ex-sabiem non si trova la planimetria ma valutando meglio il numero degli appartamenti sarà tra 120 e 150. Sono infatti 3 palazzine da 10 piani, sono 4 (grandi) o 5 (piccoli) appartamenti per piano. Il numero è quello.
      Visto che le palazzine ex-sabiem sono ancora alle fondamenta (così mi hanno detto al tour di visita alla betel) e visto che ci sono varie famiglie di volontari al cantiere penso che siano alloggiate in via Freud. Vi risulta?

      Elimina
    10. Saroj, si erano 41 quelli pronti nel 2021 e nel sito jw org lo vedi con i presunti beteliti affacciati. Vedi jw org bologna. Ma nel sito jw org mostrano che c'erano altri palazzi ancora da completare a lato. In tutto erano 3 o 4 palazzine nel progetto iniziale. Che fine hanno fatto ? E adesso ne costruiscono altri 3 in ex sabiem.

      Cosa combinano senza annunciare nulla ?

      Elimina
    11. le altre palazzine a fianco a Sigmund Freud 14 sono preesistevano al cantiere Behel, nel senso che sono state fatte prima. Ci sono altri due cantieri a fianco (i palazzi da completare a lato) in via Sigmund Freud e gli appartamenti risultano sul mercato https://www.immobiliare.it/vendita-case/bologna/in-via-sigmund-freud/

      Elimina
    12. Proclamatore anonimo consapevolemartedì, 06 agosto, 2024

      Grazie anonimo.

      Dal sito JW org articolo 2019 su Bologna viene scritto : ".....Quando i lavori saranno completati, gli edifici della filiale saranno solo cinque e la famiglia Betel sarà composta da un numero ridotto di volontari.....""

      Poi nel novembre 2020 hanno scritto su JW org : ".....Uno dei nuovi edifici residenziali del progetto di trasferimento della filiale italiana a Bologna; l’edificio conta un totale di 41 appartamenti. Il trasferimento è iniziato il 5 settembre 2020"

      Si parla di 5 edifici di cui uno è quello della ex agenzia Entrate solo uffici, e 4 palazzine da 41 appartamenti ciascuno in Sigmund Freud. Totale 164 appartamenti a quanto sembra.

      Poi solo 10 mesi dopo altro progetto in area ex Sabiem luglio 2021 con la costruzione di altri 3 palazzi con 150 appartamenti, più o meno.

      Significa che i primi 4 sono stati venduti parzialmente ?

      Grazie

      Elimina
    13. Proclamatore Venetomartedì, 06 agosto, 2024

      Anonimo, aggiungo che la foto del palazzo in via Sigmund Freud su JW org mostra a destra un altro palazzo con tavole ai balconi ancora non finito. Siamo nel settembre 2020 oltre 1 anno prima del nuovo progetto Sabiem.

      Elimina
    14. @ Fratello Veneto non ho informazioni di prima mano ma ci capisco un po' di edilizia e simili quindi ho fatto questa verifica:
      In Via Sigmund Freud c'è una lottizzazione recente che riguarda più di un palazzo. Oltre a quello di via Freud 14 ce ne sono due in via Frank Zappa (n. 4 e n. 6) e uno in Via Basaglia n. 11. Sono palazzine molto vicine tra loro. Non ci sono altri edifici nelle immediate vicinanze oltre a questi 4.
      Questi palazzi sono stati costruiti dall'impresa Zagnoni di Bologna ma non per i Testimoni di Geova bensì per la vendita al pubblico. Ho telefonato all'impresa Zagnoni e mi hanno detto che stanno ancora ultimando una palazzina della lottizzazione. Ho finto di essere interessato e mi hanno detto che e se voglio mi vendono un appartamento :) .
      Non capisco quindi queste altre palazzine quali fossero esattamente.
      Se avete le foto o il link che permette di capire l'ubicazione o l'indirizzo esatto delle palazzine oltre a quella di via Freud 14 per favore inviate il riferimento. Grazie

      Elimina
    15. Ottima ricerca Saroj. Grazie a nome di tutti gli interessati, penso.

      Se ti ricordi, il progetto di Bologna è partito nel 2018, quando hanno inviato alle congregazioni le informazioni c'erano i prospetti della composizione delle strutture.

      Oltre al famoso palazzone di 9 piani dell'agenzia entrate in via nanni costa venivano mostrati i 3-4 palazzoni, ora non ricordo se erano 3 o 4, con le centinaia di appartamentini per i futuri beteliti. Era tutto appeso nella bacheca della sala del regno in tutta Italia.
      Siamo negli anni pre-pandemia, molti possono confermare.

      Di quel progetto originale, un palazzo di 41 appartamenti risulta finito e consegnato, annunciato su JW.ORG nel settembre 2020, ma gli altri ? Nessuno dalla betel ha detto nulla su questi 3 palazzi ancora da completare, erano del progetto originale mostrato alle congregazioni prima della pandemia.

      A settembre 2020 consegnano il palazzone di 41 appartamenti come dimostra il sito jw.org, puoi andare sul sito e leggere tu stesso. Il sito ufficiale afferma che il progetto prevede 5 palazzi, tutti li a Bologna, ma 3 sono spariti dai radar, considera che dalla betel non hanno detto nulla ai fratelli. Di solito quando non si parla di una questione potrebbe esserci qualcosa che farebbe inciampare i fratelli.

      Poi all'improvviso, nel 2021 acquistano area ex-sabiem e ci propongono la costruzione di 3 palazzine con circa 130-150 appartamentini, in base alle metrature pubbliche. Ora come tu dici queste 3 palazzine sono solo alle fondamenta.

      C'è da dire, anche, che la filiale dovrà fare 3,1 milioni di lavori pubblici nel quartiere a favore del Comune di Bologna , tra cui una sala polivalente, parcheggi, aree verdi, piantumazione alberi, piste ciclabili, il tutto da regalare/consegnare al quartiere secondo i patti. Il Comune infatti ha agevolato i progetti e li ha approvati speditamente.

      Resta sempre la domanda basilare : Che fine hanno fatto i 3-4 palazzoni del progetto iniziale ? A suo tempo affermavano che erano stati quasi ultimati, 1 solo consegnato. Sono stati abbandonati ? Venduti senza essere completati ? Affittati dopo la consegna? Perchè non ne sappiamo nulla ?

      Inoltre aggiungo:

      Se in area ex sabiem verranno fuori 150 appartamentini per 300 beteliti, il palazzone di 41 appartamentini con 3 piani di garage sotterranei e con 82 beteliti ( in stanza sono di solito 2 ) sarà poi venduto ?

      I beteliti, attualmente, sono circa 350, più o meno, ma il sito ufficiale afferma che saranno ridotti alla fine del progetto, perciò i beteliti si aspettano un ridimensionamento cospicuo, probabilmente rimarranno circa 250-280 beteliti.

      Non ci vuole un genio per comprendere che gli appartamentini sono troppi.

      Dulcis in fondo, sono 7 anni che va avanti questa storia. Il palazzo dell'agenzia entrate ancora è in ristrutturazione e secondo informazioni betel non sarà completato prima della fine 2025 e inizio 2026, ma sono in ritardo.

      Elimina
  17. The 3 niente è tuo ricordatelo nemmeno tua moglie se c’è l hai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo non so se ci fai o ci sei. Quindi in base al tuo ragionamento anche i soldi che abbiamo sborsato non ci appartengono? Per cortesia non fare esempi patetici… anche i bambini sono consapevoli che nessun essere umano ci appartiene. Solo i misogeni fanatici malati e fuori di testa sono convinti di questa cosa. Allora illuminaci: secondo te i quattrini che abbiamo sborsato di tasca nostra per contribuire ci appartenevano?

      Elimina
    2. Forse intendeva dire Che anche tuo moglie é loro nel senso se Uno esce dai tdg potrebbe perdere gli affetti della moglie

      Elimina
    3. The 3: penso che Anonimo intendesse dire che il denaro è tuo fintanto che è nelle tue mani. Una volta che doni il tuo denaro a un'organizzazione, il denaro diventa di proprietà di quest'ultima, che decide come usarlo. Se la cosa non ti sta bene, basta non donare. È semplice ;)

      Elimina
  18. Anziano riflessivo e criticomartedì, 06 agosto, 2024

    https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=28658#p409391
    Articolo interessante che analizza l'organizzazione, dal marketing, agli investimenti immobiliari, alle dottrine.

    RispondiElimina
  19. Alloro meno male che qualcuno è sveglio

    RispondiElimina
  20. Intanto, nell’ultimo broadcasting è arrivata un’asserzione da parte del CD straordinaria:
    “Geova ha scelto l’America!”
    E’ proprio ciò che è stato detto! Precisando poi che Geova ha scelto gli USA per stabilire il quartier generale della sua organizzazione.
    La cosa implica non poche considerazioni, oggettivamente:

    - coloro che hanno ricevuto nelle circostanze narrate dalla Bibbia la parola di Geova tramite i profeti e Gesù potrebbero aver inteso quelle parole in senso sbagliato, poiché il vero compimento della volontà di Geova sarebbe giunto al suo popolo solo dopo la scoperta di un continente della cui esistenza nemmeno gli apostoli sapevano;

    - nella Bibbia non si trovano indicazioni della figura di Cristoforo Colombo e della scoperta dell’America: eppure, solo dopo questa scoperta Geova ha potuto determinare lo Schiavo Fedele e Discreto;

    - attenti osservatori della WTS negli USA hanno letto questa dichiarazione del broadcasting, in epoca di elezioni presidenziali, come un atto di patriottismo da parte del CD verso gli Stati Uniti in modo che l’organizzazione non debba aver problemi accessori con il governo e con la giustizia americana rispetto a quelli per i casi di pedofilia. L’astensionismo elettorale imposto ai fedeli sarebbe così mitigato dal riconoscimento che “Dio ha scelto l’America” , formula populistica tradizionale assai centrale nella campagna elettorale dei pretendenti alla Casa Bianca. Il messaggio alle autorità USA sarebbe, quindi, che la WTS si sente organizzazione americana (cosa diversa dalla precisazione del broadcasting di “non essere una religione americana”). Ricordate la cravatta “norvegese” di Sanderson?

    - questa boutade del CD potrebbe aprire nuovi sviluppi in senso politico, in funzione del ragionamento sopra riportato: ciò porterebbe la WTS ancor di più verso la strada già intrapresa da Mormoni, Scientology, pentecostali ecc. Un modo per risolvere eventuali crisi verticali.

    - la stragrande maggioranza della fratellanza mondiale non si accorgerà dell’impegnativo accostamento “Dio” e “America” come monopolio geografico divino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quale minuto viene fatta quest'asserzione Wise?
      Non ho voglia di guardarlo tutto...

      Elimina
    2. Tutti hanno scelto l 'america , a partire dai massoni .

      Elimina
    3. Proclamatore semplicevenerdì, 09 agosto, 2024

      Be va contestualizzata l'espressione che il fratello dice al minuto 50:41. Poi Ognuno può farsi la propria opinione. Però bisogna capire bene il contesto. Se poi volete interpretare male, e giudicare solo da queste parole allora va bene.

      Elimina
    4. Caro fratello, tu invece preferisci non vedere cose che possono incrinare il mondo incantato della propaganda che viene dai vertici del villaggio elitario di Tuxedo Park (con tanto di guardie armate). Ovviamente se a te va bene così, continua pure. Ma attento a che il risveglio non sia troppo brusco e al rischio di cadere dal letto, perchè la caduta può fare anche male.

      Elimina
    5. Contesto o no, quando fai dire a Dio cose che non ha mai detto, o gli attribuisci cose che non ha mai fatto ( perchè non ne hai le prove) rischi grosso di diventare blasfemo. Pare però che non se ne preoccupino.

      Elimina
    6. Concordo con proclamatore semplice, analizzare va bene, ma così si rischia di criticare a prescindere e basta. Niente di costruttivo. Così è solo una critica fine a se stessa

      Elimina
    7. Chernobyl, Aprile 1986
      Un tecnico avvisa il direttore che analizzando una pompa del reattore 4 sembra che qualcosa non vada come dovuto. Il direttore risponde:
      "analizzare va bene, ma così si rischia di criticare a prescindere e basta. Niente di costruttivo. Così è solo una critica fine a se stessa".
      OK...... BOOOOOOOOOM

      Elimina
    8. Dronf un esempio semplice ma chiaro...molte volte le critiche servono e noi parliamo di critiche costruttive.
      E' chiaro che il CD non sopporta le critiche perché se uno si permette di contraddire rischia la disassociazione.
      Il CD è formato da uomini imperfetti che per quanto pensino di essere ispirati nel corso degli anni hanno commesso diversi sbagli, se avessero un minimo di umiltà chiederebbero scusa ha tutti quelli che gli hanno seguiti avendo piena fiducia in loro.
      Le critiche non sono sempre piacevoli ma servono per migliorare, ma il CD non solo non accetta le critiche ma addirittura nasconde ai suoi seguaci tutte le magagne che combina.
      Negare l'evidenza dei fatti significa sostenere e coprire i loro sbagli.

      Elimina
    9. ....se dici che Dio ha scelto l'America per stabilire la sede del servo di cui Mt 24:45, Lc 12:42, ciò era stato deciso, evidentemente, anche durante i tempi di Noè, Mosè, dei profeti e di Gesù. La terra degli ebrei, dunque, non aveva nessuna attinenza con lo Schiavo, a discapito di quanto potevano essere convinti i cristiani del I secolo all'oscuro dell'esistenza del continente americano...Ora è chiaro, poi, che affermare che "Geova ha scelto l'America" invece di "Geova ha trovato il Servo nell'America degli inizi del XX" secolo fa una bella differenza.
      Inoltre quale America avrebbe scelto Geova? Quella dei Nativi? No, quella uscita dalla colonizzazione europea anglofona, con tanto di canone biblico protestante: cioè senza i "deuterocanonici" che erano stati inseriti tra le Scritture nei concili di Ippona (393) e Cartagine (397 e 419) ma considerati apocrifi dagli ebrei e successivamente anche da Lutero e da tutte le denominazioni protestanti.
      Quella frase del broadcasting sa tanto di patriottismo Wasp (White Anglo-Saxon Protestant) nordamericano.
      Poi è chiaro: chi vuole il quieto vivere per poter stare in pace nella fratellanza cercherà sempre le "coerenze" consolatorie. E di questo a Warwick si fanno forti.
      Però mi chiedo perchè, in tal caso, chi vuole evitare di vedere le apparenti contraddizioni (e questa frase del broadcasting sicuramente lo è per le ragioni che ho evidenziato prima) frequenti questo blog che ha la ragion d'essere nella critica verso la dirigenza attuale dell'organizzazione.





      Elimina
  21. Aggiornamento trasmesso a Gennaio 2019 (chiamato aggiornamento di Novembre) - 3 min

    [Fratello x (non riesco a leggere il nome)]: Benvenuti al branch relocation project e l’aggiornamento del mese di novembre. In Luca capitolo otto versetti da uno a tre si parla di alcune donne: Maria Maddalena, di Giovanna moglie di Cuza, di Susanna e di molte altre donne che servivano i 12 e Gesù Cristo dando loro generosamente i loro beni. La generosità di queste donne devote, il loro spirito volenteroso, furono evidentemente di grande sostegno affinché il ministero di Gesù e dei 12 potesse continuare a concentrarsi sulla loro importante opera. Uno spirito simile è quello che motiva diversi fratelli e sorelle che lavorano nei reparti di supporto nel cantiere dell’ufficio di progettazione. Volete dare un’occhiata a questi reparti? Andiamo
    [immagini degli interni] : si organizzano le pulizie per il cantiere, per gli uffici e per le stanze degli ospiti. Viene programmato il numero di volontari che saranno presenti ogni giorno e nel contempo viene trovato il posto per i lavoratori a tempo pieno e per gli ospiti temporanei.
    [immagini cucina] : I fratelli e le sorelle della cucina preparano una media di circa 180 pasti ogni giorno. Successivamente il cibo viene trasportato e consegnato in cantiere per essere servito.
    Nella sala da pranzo si lavora duramente per garantire l’igiene e preparare l’area ristoro che accoglie due turni di 80/90 persone per il pranzo.
    [immagini riunione progettisti] : Sono stati impiegati molti sforzi e tempo per selezionare i vari materiali che dovranno essere impiegati, così come per discutere e realizzare il rinforzo strutturale che dovrà essere realizzato.
    [immagini del cantiere] : dopo otto mesi di duro lavoro finalmente si è conclusa la fase di demolizione e smaltimento materiale.
    [Ancora fratello x] le donne menzionate il Luca al capitolo otto continuarono a sostenere Gesù e i 12 non solo per qualche giorno ma per un considerevole periodo di tempo. Geova evidentemente apprezzo grandemente le loro gesta così tanto da farle scrivere nella Bibbia per nostro ricordo e per nostra edificazione. Simili atti di devozione e generosità sono stati evidenti anche qui, non solo lo scorso mese, ma lo saranno, siamo certi, anche il prossimo mese e quello dopo ancora, fino a che il progetto non avrò più bisogno. E forse tali atti non saranno parte delle scritture ispirate ma potete essere sicuri che rimarranno scritti di indelebilmente nella nostra mente e nel nostro cuore

    RispondiElimina
  22. Aggiornamento di Dicembre trasmesso a febbraio 2019 - 3 min

    [fratello y] Benvenuti fratelli, questo è l’aggiornamento di dicembre. Filippesi capitolo due versetto 13 dice: “Dio è infatti colui che, secondo il proprio volere, agisce in voi dandovi sia il desiderio che la forza e di agire”. Ed è proprio quello che è successo: Geova ha agito dando energia e forza a tutti quei fratelli e sorelle che hanno lavorato a questo progetto nel mese di dicembre. Ma vediamo insieme cosa è stato realizzato.

    [immagini cantiere edificio principale] : I fratelli hanno lavorato sodo durante il mese di dicembre nonostante le difficili condizioni metereologiche e alcune sfide incontrate durante i lavori. Dunque cosa è stato realizzato? Nelle ultime settimane è stata realizzata una nuova recensione perimetrale e che racchiude parte del terreno pubblico intorno all’edificio. Questo ampia lo spazio a disposizione per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali nel cantiere. Anche il lavoro svolto all’interno dell’edificio è stato notevole: le ben 777 colonne portanti dovevano essere demolite e preparate per i lavori di consolidamento strutturale. Inoltre, proprio la scorsa settimana, è stato installato un nuovo e moderno nastro trasportatore che abbiamo ricevuto in prestito per tutta la durata del progetto. Tutto questo lavoro e molto altro ancora sarà necessario per preparare l’edificio alle opere di consolidamento strutturale. C’è ancora molta strada da fare ma non dimentichiamoci ciò che è stato già realizzato fino a questo momento: Sono stati eliminati 8000 m² di pavimentazione ovvero ben 600 t di materiali oltre a 800 m di parete mobili, cinque saracinesche e oltre 10.000 m² di controsoffitto.
    Con l’aiuto di Geova è stato possibile vendere gran parte dei materiali rimossi dall’edificio e a dire il vero questo a creato anche l’opportunità di lodare il nome di Geova.
    Uno degli acquirenti, che visitato il cantiere, ha detto: “Io e mio figlio siamo stati colpiti vedendo le tante persone che lavorano qui tutte sorridenti e felici! Ci hanno salutato in modo caloroso facendoci sentire i benvenuti. Vi ringraziamo moltissimo, è stato un piacere collaborare con voi!”

    [immagini di un edificio residenziale realizzato dalle fondamenta] : L’edificio 2 ha subito una vera e propria trasformazione. Gli scavi sono iniziati il 13 agosto del 2018, ma da allora, iniziando dal seminterrato, sono stati completati cinque piani e in un altro si possono iniziare a innalzare le pareti.

    [fratello y] : Infine vogliamo ringraziare soprattutto quei fratelli che hanno dimostrato uno spirito volenteroso e chi si sono resi disponibili per venire a lavorare qui come volontari. Apprezziamo molto tanto il contributo di tutti gli altri fratelli che ci aiutano in tanti altri modi non meno importanti, ad esempio con le loro preghiere con cui chiedono a Geova il suo aiuto e la sua benedizione su questo progetto. Vi siamo molto riconoscenti, grazie di cuore.

    RispondiElimina
  23. Aggiornamento di febbraio trasmesso ad aprile 2019 - 3 min

    [Thomas Laurösch, membro del comitato di costruzione] : rispetto all’ultima volta ci sono un po’ di novità sul progetto di Bologna.
    In Isa 60:17 leggiamo: “Invece del rame farò venire l’oro, e invece del ferro farò venire l’argento, e invece del legno, il rame, e invece delle pietre, il ferro; e certamente nominerò la pace tuoi sorveglianti e la giustizia tuoi soprintendenti”.
    Questo versetto parla dei miglioramenti a cui assistiamo nell’organizzazione di Geova nel ultimi giorni.

    [immagine del cantiere degli edifici residenziali in costruzione] : Se qualcosa prende il posto di qualcos’altro, ad esempio il rame sostituisce il legno, si tratta ovviamente di un cambiamento. Ed è a questo che abbiamo assistito negli ultimi anni. Una novità introdotta nell’ambito delle costruzioni è stato l’utilizzo di appaltatori.

    [immagini del cantiere e di come saranno gli edifici residenziali una volta ultimati] : Oggi si utilizzano spesso degli appaltatori per eseguire parte del lavoro o tutto il lavoro inclusa la progettazione. Questo ad esempio è il caso dell’edificio 2 di via Freud. I fratelli che vi lavorano verificano i progetti e si assicurano che tutti i documenti necessari siano compilati e archiviati correttamente. Ciò significa che devono conoscere molto bene il contratto e le eventuali modifiche apportate al progetto. Sul cantiere devono verificare la qualità della costruzione. Questo include disporre di registri e foto del lavoro svolto. I fratelli hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

    [immagini del cantiere degli uffici] : da dicembre è cambiato anche l’approccio adottato nei lavori di consolidamento strutturale. all’inizio di gennaio c’è stato chiesto di rivedere questa parte del lavoro per migliorare la struttura. in questo momento il team di ingegneri è impegnato nella preparazione di un documento che consente alle ditte di presentare un’offerta per poter rivedere la progettazione del consolidamento strutturale. Il team di progettazione è ottimista perché intravede già gli effetti positivi dei cambiamenti.

    [dalle immagini si vede che nell’edificio principale destinato a uffici era prevista una parte destinata alle residenze, forse i 3 piani più alti. Vengono infatti inquadrate le schermate dei computer in cui si vedono gli appartamenti previsti nell’edificio principale]

    Tutto questo sicuramente darà molti possibilità di lavorare qui al cantiere. Quindi, se non avete ancora compilato la domanda A19 vi invitiamo a farlo. Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori sulla struttura in cemento e sulla facciata dell’edificio. Vediamo già gli effetti positivi di queste modifiche e desideriamo ringraziarvi per il vostro contributo, con il vostro lavoro qui, le contribuzioni e le preghiere a favore di questo progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proclamatore semplicevenerdì, 09 agosto, 2024

      Io ho fatto domanda A19, continuavano a incoraggiare a farla, abito vicino Modena, e per me è facile raggiungere Bologna. Non mi hanno MAI, invitato, tanto chiamo i soliti lecchini, e ho capito che è meglio cosi. Non provo nessun desiderio ne di vedere la nuova betel ne tanto meno di andarci a lavorare. Facciano tutto loro. Tanto vogliono solo i soldi e basta. il resto è appagamento dei loro desideri.

      Elimina
    2. Nel sito jw.org alla voce Bologna nuova betel l'articolo con l'immagine del nuovo palazzo nella didascalia dice :

      "Uno dei nuovi edifici residenziali del progetto di trasferimento della filiale italiana a Bologna; l’edificio conta un totale di 41 appartamenti. Il trasferimento è iniziato il 5 settembre 2020"

      Perciò 1 anno prima del nuovo progetto alla ex Sabiem di Bologna jw.org affermava che erano in costruzione altri palazzi oltre a quello consegnato.

      Avete detto bene, qualcosa non torna.

      Dove sono gli altri ?

      In un altro articolo su jw.org dicono che dovevano essere 5 palazzi in tutto , il primo è quello dove ci saranno gli uffici ex agenzia entrate, il secondo è quello consegnato, ma ne mancano 3 !

      Che fine hanno fatto ?

      Grazie a chi vorrà chiarire

      Elimina
  24. Novembre 2020 sito jw org

    "Nonostante la crisi economica e sanitaria, il programma di trasferimento della filiale italiana dei Testimoni di Geova nella città di Bologna continua a progredire. ........ Si prevede che la nuova filiale verrà completata entro la fine del 2023."

    Siamo Agosto 2024 ma il progetto è ancora agli inizi. Ma cosa stanno combinando ? Hanno finito i soldi ?

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie