«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 23 marzo 2019

I 500 azionisti della Watchtower Bible&Tract Society, contano sempre meno ?


Gli azionisti non devono superare i 500 membri da statuto. 

Nel 1945 erano 438 di cui 332 che si professavano unti e 136 della grande folla con speranza terrena. Questi dati sono dell'annuario dei Testimoni di Geova 1945 lingua inglese.

Nazionalità rappresentate nel 1945 erano 28.
Membri della sede mondiale  83.
Tutti gli altri servivano in connessione con le filiali, erano sorveglianti e molti pionieri speciali e missionari o anziani nelle congregazioni.

Ancora oggi l'adunanza annuale della Watchtower viene tenuta alla sede mondiale . La prima parte a porte chiuse con i soli soci, subito dopo quella aperta ad un selezionato gruppo di invitati tra la fratellanza mondiale. Evidentemente la Watchtower è ancora il pilastro o il principale ente di cui si servono i fratelli della sede mondiale. 

Ma poco si sa, i fratelli in generale non vengono informati dettagliatamente sulle sue attività in connessione con l'opera del regno.

Sarebbe opportuno una maggiore trasparenza a beneficio di tutta l'associazione mondiale dei fratelli ad imitazione del corpo direttivo del primo secolo ? Sarebbe molto saggio ed un segnale di fiducia.



___________________________________

45 commenti:

  1. La w72 15/6 p. 379 parr. 31-32
    (edita dai Testimoni di Geova)
    scrive:

    "L’annuale adunanza amministrativa della Società ...... lunedì 2 ottobre. Questa adunanza amministrativa, che cominciò alle 10, fu degna di nota. In che senso?
    Dopo che i direttori della Società e i suoi funzionari erano stati eletti dagli azionisti lì rappresentati, vennero presi in considerazione sei emendamenti proposti per lo Statuto della Società, che era una società di Pennsylvania eretta in ente legale sessant’anni prima, nell’anno 1884. Avrebbero emendato gli Articoli 2, 3, 5, 7, 8, 10. La risoluzione adottata sul primo emendamento proponeva l’ampliamento degli scopi della Società così che potesse assumere dovutamente la grande opera mondiale che l’attendeva. Inoltre, questo emendamento inseriva nello Statuto il nome di Dio, Geova. Il Terzo Emendamento eliminò l’originale clausola dello Statuto che stabiliva l’appartenenza dei membri alla Società in base alle proprie contribuzioni in denaro alla Società; da quel momento in poi i membri dovevano essere limitati a non più di 500, e dovevano essere scelti tutti in base al loro attivo servizio a Geova."

    RispondiElimina
  2. Correggere 550 con 500. I membri non devono superare i 500. Libro Proclamatori afferma che il range deve essere non meno di 300 e non più di 500

    RispondiElimina
  3. Chi non mette soldi non può essere azionista, altro che servizio. Poi il bilancio TOTALE non può essere visto da nessuno se non dai soci. Perché?

    Perché si vuole tenere segreto il bilancio? Ma facciamocele queste domande ogni tanto!

    Gianni

    RispondiElimina
  4. 007 mission -
    Ma nemmeno i soci (500) sanno del bilancio o lo vedono per intero, se non una 10ina di fratelli addetti ai vari conti. Alcuni membri italiani (beteliti) da anni 20 nominati membri con diritto di voto sono andati a New York una o due volte (più in vacanza che per partecipare all' adunanza amm.va) per gli altri anni che sono stati assenti hanno fatto sempre deleghe a membri beteliti statunitensi. Il sistema si è secolarizzato.
    Sas@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sas@ dell'informazione. Dici che i soci non contano nulla ? Fanno solo come noi quando c'è una risoluzione in sala?
      Sarebbe interessante leggere il Manuale dei Membri dei Comitati del corpo direttivo. Come anche il Manuale dei membri del corpo direttivo.
      Può Geova sottomettersi ad un Manuale ? O lo spirito santo essere imbrigliato da norme organizzative ed essere sottomesso ad esse o subordinato ad esse ?

      Elimina
    2. Sas@,hai ragione,ti ricordi anche il fu Romolo,che a 90 anni si faceva il suo bel viaggetto negli USA,ma di bilanci non credo proprio che ne abbia visti........

      MalcomX

      Elimina
    3. Ciao MalcomX
      eccome... il buon romoletto con diritto di voto (non socio ma delegato) il socio era un altro che delegava ogni anno, c'è andato a votare una o due volte poi delegare...... Però romoletto con la simca rossa bordò, quante strade percorse, quanti discorsi, quanti ...........
      Oltre ciò, tempi passati, penso che l'unica adunanza annuale della WTS LTD (in italiano SPA - società per azioni) di cui si sa come si svolsero piu o meno fatti sia stata quella del gennaio 1917 ... poi niente più.
      Sarebbe ora che ci facessero sapere qualcosa di piu o no?
      Sas@

      Elimina
    4. Il "Romolo", che nei suoi ultimi discorsi sbandierava con enfasi: "LA WATCH TOWER E' RICCHISSIMA"!! ... e noi a crederci!
      gliela tirata di brutto ...

      Elimina
    5. La Simca bordò.....che tempi fratelli!!

      Elimina
    6. E gia' Sas@,Romolo con la fatidica Simca o Renault, bordò?
      Motore posteriore,ne ha fatta di strada.
      La cosa che ricordo bene di Romolo era il suo modo da fare i discorsi,ad un discorso di nozze
      cominciò con la creazione,poi l'evoluzione,poi l'universo ecc ecc,ma il bello era che riusciva a passare da un argomento all'altro senza che te rendevi conto,ad un certo punto però ti chiedevi ma quale era il tema del discorso?
      Però si sapeva esprimere bene,anche perché se non ricordo male era un insegnante di italiano,
      non so se già eri in betel quando si registravano i drammi nel magazzino dell'edificio 1, l'unico che c'era in quegli anni........una volta che si fini' di registrare un dramma,nel fare il montaggio della registrazione ci si accorse che in sottofondo si sentiva il suono delle cicale,così bisogno' rifare tutto di nuovo,montarono una specie di studio di registrazione con le tende di velluto bordo' per cercare di isonorizzare l'ambiente.
      Eravamo 4 gatti,ma si faceva tutto con il cuore,ancora non era arrivata la secolarizzazione che giustamente fai notare,ed ora ci ritroviamo qui',non sapendo se siamo carne o pesce.......


      MalcomX

      Elimina
    7. MalcomX
      era maestro elementare, il padre ferroviere l’aveva voluto maestro…
      da giovane era diverso dal vecchio che poi divenne, chissà perché… si dice si diventi migliore, ma c’è poi da crederci ?
      Mi ricordo una scenetta da “manicomio” nella vecchia sala… romolo presidente doveva introdurre il discorso di Tubini, ecco che avvenne:
      romolo: “… il fratello Tubini ci onorerà con un discorso dal tema…” si fermò guardo a lungo l’uditorio, poi si rivolse a Tubini “fratello Tubini qual è il tema del tuo discorso?”…
      tubini: disse il tema
      romolo: “grazie volevo vedere se lo ricordavi” …
      scoppiò la risata generale
      in vecchiaia non era più così…
      un abbraccio Sas@

      Elimina
    8. Malcom
      hai ragione, era una Renault 1100 rosso bordò hai ragione ho rivisto una foto dei tempi andati...
      Sas@

      Elimina
    9. MalcomX racconti cose che solo un ex betelita può sapere, forse a ottobre 2017 era a Roseto da Cimorosi? Comunque secondo te in che periodo è iniziata la secolarizzazione?

      Elimina
    10. Neemia, MalcomX: siete Beteliti? Tanto di cappello per il coraggio che mostrate

      Elimina
    11. E che dire della macchina d'epoca del fratello Cialini ?

      Elimina
    12. Cialini ? L'ho conosciuto è di pescara

      Elimina
    13. E di uno dei vecchi co,Michele Tumia,che scrivendo della futura visita diceva,vengo io con la mia
      Bianchina,e tutti pensavano che si era sposato,no la Bianchina era la sua macchina familiare degli anni 60.......lui non si sposo' mai.


      MalcomX

      Elimina
    14. Mission,ricordami che macchina aveva Cialini?


      MalcomX

      Elimina
    15. @Tommaso,per la secolarizzazione devi leggere bene i post di Sas@,meglio di lui non lo ha spiegato nessuno.......... per il rimpatrio degli ex beteleiti fatto a Roseto,io non c'ero,però lì conosco bene quasi tutti,più o meno.


      MalcomX

      Elimina
    16. Sas@,quella del presidente di Romolo la sapevo anche io,Giuseppe Tubini era anche lui un caro e umile fratello........


      MalcomX

      Elimina
    17. Io ricordo cialini con una lancia fulvia bianca, si era nel 1963 (assemblea Milano vigorelli) poi non so quante ne ha avute o cambiate, a Milano con quella macchina sembrava un manager. ... d'altronde economicamente stava molto bene, certo non pesava sui fratelli.

      Elimina
    18. Magari Sas può correggermi, io mi sono fatto questa idea: la secolarizzazione è stata graduale nel corso di decenni, tuttavia ci sono stati delle date in cui si ebbe un'accellerazione per esempio nel 1917 quando il giudice Rutherford usando abilmente le sue capacità diede l'input verso il peggio, poi nel 1971 quando si separò l'ente legale dal Cd che culmino nel 1975 con la sua riorganizzazione. Ma il salto definitivo si ebbe il 22 maggio 1980, in quel giorno il Cd "mandò via" un elemento che avrebbe fatto la differenza e con lui perse un'importante occasione di riformare tutto sistema.

      Elimina
    19. Figlioprodigo75 fai questa ricerca sul pc Watchtower Library sulla barra delle ricerche scrivi "22 maggio 1980" apri gli annunci del km 9/80 (l'ultimo annuncio) 😁

      Elimina
    20. Malcom e Sas@ parlo dell'auto d'epoca che guidava negli anni 90 mi pare di averlo visto anche a Zagabria nel 91 ad un assemblea internazionale

      Elimina
    21. Era un auto degli anni 50 o forse prima ma non ricordo il modello.Ma vederlo era uno spasso......che tempi con gli """ammazzapreti.."" cosi si definivano.

      Elimina
    22. Non era una Kadett primo modello? Lo vidi a Imola nei primi anni ‘90.

      Elimina
    23. Ma dopo la sua dipartita la macchina è stata "rottamata" o è finita in qualche "museo teocratico"? 😂

      Elimina
    24. e vabee!!! Ryo... ma di auto ne ha avuto parecchie cialini, agli inizi degli anni 70 aveva un torpedone della opel non ricordo se era una kadet ma penso era un'altro modello (un'auto grossa bianca marca opel) ... ma ne ha cambiate negli anni...
      Sas@

      Elimina
    25. Forse era una Opel Olympia degli anni 50 ho fatto ricerca su Google immagini e sembra molto simile ma i ricordi sono offuscati

      Elimina
    26. Mio padre dice che era una Kadett. È molto conosciuto qui in centro italia.

      Elimina
    27. @Sara
      Chissà, magari ci siamo incontrati a Imola...

      Elimina
  5. Un'azienda composta da un titolare che la rapprenta per esempio Gianni Agnelli per la FIAT, CON I DIVERSI SOCI. Formavano il perno della Fiat. Quando divenne S.P.A.gli azionisti, cioè quelli che compravano le azioni, dovevano sperare, per averne un profitto che le cose ANDASSERO bene, non tutti gli azionisti partecipavano alle riunioni, ma senza nessuna voce in capitolo. Chi aveva voce in capitolo, era Agnelli e i pochi soci, che erano i padroni effettivi della Fiat, e non dovevano pagare per esserlo, al contrario gli azionisti per continuare ad esserlo dovevano, lasciare e continuare ad accettare le regole esistenti, e anche le nuove introdotte, dai titolari dell'azienda, o disfarsi delle azioni. Tutto questo per porre la domanda:"NELLA WTS. chi sono i veri padroni, quando una volta a l'anno si radunano?

    RispondiElimina
  6. ODDIO il bilancio relazionato ai beni è pubblico !
    Vai sul sito dell Finanza americana
    https://apps.irs.gov/pub/epostcard/cor/111753577_201708_990T_2018022215185394.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un foglio delle tasse. Non il bilancio.
      54 mila dollari di tasse pagate.

      Elimina
  7. 5 per mille 2017 - 23° posto - CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA numero scelte 65.987 Importo delle scelte espresse € 1.115.512,87 Importo proporzionale per le scelte generiche € 104.719,82 Importo totale € 1.220.232,69

    RispondiElimina
  8. Questo versamento del 5 per mille con tanto di numero di partita iva mostra che la WTS (Anche se in questo caso viene chiamata "CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA ,INVERTI I FATTORI, IL RISULTATO NON CAMBIA).....SEMBRA UNA AZIENDA A TUTTI GLI EFFETTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una partita IVA, ma un codice fiscale. Esattamente come quello che abbiamo tutti.
      Ho seri dubbi che questi commenti siano innocenti, fatti da chi ignora. Ci vedo molta malizia.

      Elimina
    2. @Giorgio
      E' un codice fiscale.
      Ma non è esattamente come quello che abbiamo "tutti".
      Identifica un' Ente con personalità giuridica.
      Implica rendicontazioni finanziarie, movimenti tracciati, introiti, spese e conti correnti nonché adempimenti fiscali e tributari che le persone fisiche non hanno.
      ...Almeno che i contribuenti italiani non versino il 5 per mille anche a te....

      Elimina
  9. Il codice fiscale ti identificano come persona f, come ti chiami dove sei nato, dove sei residente. La partita IVA indica l'attività che fa un'azienda, che funzioni ha se è soggetta a tasse se è senza fini di lucro etc etc e Voice ha fatto capire questo.

    RispondiElimina
  10. @Voice, @Paperone
    Per poter pagare le tasse, aprire conti correnti, comprare immobili si deve avere un codice fiscale. E non ditemi che non devono esserci conti correnti, proprietà, ecc...
    Per le persone giuridiche ha la stessa forma di una Partita IVA ma non è una Partita IVA.

    Io mi chiedo se le vostre riflessioni siano innocenti (cioè ignorate l'argomento) o maliziose.

    GIORGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei malizioso Giorgio

      Elimina
    2. @Giorgio
      Caro,
      non posso ignorare l'argomento perché professionalmente mi occupo di questo genere di cose e, solo per mantenere l'anonimato, non posso rivelarti le porcherie che ho visto coi miei occhi all'interno delle congregazioni, soprattutto a carico di anziani e nominati.
      Detto ciò la partita iva non c'entra assolutamente nulla. Non siamo nell'ambito di una attività con scopi commerciali.
      Ma....
      ciò non significa che WT e Gennarino Esposito, siccome hanno entrambi (solo) codice fiscale siano esattamente la stessa cosa ed abbiano lo stesso giro di affari ed interessi.
      Un'ente giudidico, quale è la ns. congregazione centrale è sottoposto ad adempimenti, rendicontazioni finanziarie e mille altre questioni fiscali, finanziarie e tributarie che io e te non abbiamo.
      Questo perché un ente ha un giro di quattrini, conti correnti, immobili ecc. di non poco conto che "Cesare" tiene sott'occhio...non a caso.

      Elimina
  11. Ci sono dei lavori in cui c'è bisogno solo del codice fiscale (prima dell'introduzione del codice fiscale,la carta di identità)per esempio un ragazzo finiva le superiori, da diplomato cercava lavoro, lo trovava ma non veniva assunto come operaio, ma ciò non avveniva, il motivo?Il il motivo era che il diplomato, sarebbe partito per gli obblighi di leva, e,non poteva essere licenziato .Il datore di lavoro gli faceva un contratto di lavoro quando prendeva lo stipendio, una specie di busta paga, con tutte le tasse scontate per versale allo stato, che non serviva ai fini pensionistici, non gli veniva data una partita iva, e c'erano molti lavori simili. Quando ci si battezza come testimoni di Geova di fatto (senza saperlo)divertiamo dipendenti della Wts. Che ci fa figurare come una sorta di soci che lavorano e contribuiscono materialmente,completamente gratis alle dipendenze della Wts. Compila un modulo, per lavorare gratitamente, ci sono i suoi dati, compreso il codice fiscale, quando viene chiamato e va a lavorare firma in un foglio quando entra e ritira una tesserino con tanto di numero didentificazione, tutto fatto ad arte per non pagare tasse, e far illudere i fratelli e sorelle, di essere persone che contando. Si con solo il codice fiscale oltre a identificare la persona viene usato anche per svolgere lavori completamente diversi fra loro.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie