«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

05 aprile 2019

Un caro fratello ci scrive



Abbiamo ricevuto una lunga mail titolata “La Rabbia” scritta dal nostro caro fratello e lettore: Capitan Harlock, uno sfogo interiore decisamente forte che raccogliamo e facciamo nostro non perché siamo d’accordo con le sue conclusioni (caro fratello ti siamo vicini perché soffriamo con te e lottiamo con te perché torni di moda l’onestà nella congregazione) ma perché purtroppo sono le tristissime situazioni che rispecchiano la realtà vissuta da moltissimi fratelli e sorelle nelle congregazioni e nell’intera organizzazione.

Sappiamo che il gregge si sta disperdendo mentre i pastori (anziani) incuranti delle loro responsabilità, circondati dal lusso e dai piaceri sono occupati nella ricerca della GLORIA e della CONSIDERAZIONE riversando tutte le attenzioni verso se stessi, ignorando i veri BISOGNI delle pecore e degli agnelli appartenenti a Geova. Oggi nell’ovile (congregazioni) vi sono molte pecore magre, ferite, malate, affaticate, oppresse, disorientate, mancanti di fede. Alcuni pastori, fra cui un certo tipo di anziani egoistici e crudeli (i cavalieri della fede) hanno portato a conseguenze estreme e disastrose la fede di tanti fratelli e sorelle con assurde regole farisaiche severe e prive di amore, che l'organizzazione ha mirabilmente consigliato e incoraggiato a perseguire a scapito dei precetti di tenero amore celebrato nel Testo Sacro, un amore tenero assoluto, mite, non pregiudizievole da parte del Pastore per la sua pecora.

Geova ha determinato di soccorrere le sue pecore da questo certo tipo di “predicatori del giovedì e della domenica”; solo Lui ha dato potere al suo figlio Gesù Cristo di prendere, raccogliere e curare i bisogni individuali dell’intero gregge. Cristo quindi è il solo Pastore che saprà pascere il gregge affidatogli dal Padre. Questo è l’incoraggiamento che noi del blog ti diamo di cuore caro Capitan Harlock, e come da te chiesto pubblichiamo la tua mail.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



La Rabbia”


Il titolo dice già tutto. Quello che mi tormenta e che non  mi fa dormire la notte è proprio un sordo senso di rabbia che mi sento sempre nello stomaco, in ogni momento del giorno.
Sono nato da genitori TdG, e quindi indirizzato da subito a seguire i comportamenti canonici. Ma ricordo che a me piaceva, mi piaceva stare con i fratelli, giocare con i nostri amichetti, ero diverso a scuola, ma ero anche convinto di fare la cosa giusta. Ero zelante da bambino, parlavo di Dio a tutti quelli che incontravo. Con il tempo il mio carattere irrequieto è venuto fuori, ma ho sempre continuato, con alti e bassi a seguire la via della "verità". Questa via ci porta inesorabilmente a mettere Dio e i TdG al primo posto in ogni scelta che fai nella vita, inutile negarlo, si viaggia tutti su un binario prestabilito, dove ogni deviazione è peccato, debolezza, reca dolore a Dio e ai fratelli.

E con questa vità indirizzata da qualcun altro, mi sono confrontato fino adesso, che ho 45 anni, e da un paio di anni circa ho aperto gli occhi e trovato la consapevolezza che prima non avevo. All'inizio ho pensato che tutti si sbaglia, chi ha responsabilità sbaglia anche più spesso, ma che valeva la pena resistere perchè comunque, questa era la verità, nonostante il comportamento del CD. (mi riferivo agli scandali di pedofilia).

Poi invece, una volta tolto il velo dagli occhi, ho visto le cose in modo diverso. Ho trovato inconciliabili con quello che si è sempre predicato, alcuni atteggiamenti vergognosi, come essere osservatore all'ONU e condividerne gli ideali, proprio nei momenti in cui tutti si studiava il libro di rivelazione con la bestia scarlatta disegnata in ogni angolo, essersi iscritti successivamente all'OSCE, pagare milioni di euro di risarcimenti per pedofilia e non dire niente, sperperare soldi per fare la vita lussuosa a persone che ti predicano la modestia e l'occhio semplice, fino a profezie inventate, scritture distorte per mantenere intatti i privilegi di pochi e spremere la "fratellanza" mondiale.

Ed è qui che mi è montata la rabbia, la rabbia non per essere stato preso in giro, ma per ritrovarmi a 45 anni a vivere una vita che non è la mia, ad aver fatto rinunce assurde per correre dietro al nulla. Aver lasciato un lavoro ottimamente remunerato, per fare l'operaio e avere più tempo per il regno, aver lasciato andar via la ragazza che era l'amore della mia vita, alla quale penso ancora ogni sera, solo perchè non era una sorella. Aver sposato una brava sorella, sentendomi dire che l'importante era amare dio insieme, per poi accorgermi con il tempo, che le cose che contano sono molte altre, e sopportare una situazione penosa, sfibrante per entrambi, crescere due bambini in una casa dove non c'è amore, ma al massimo tolleranza della presenza l'uno dell'altro. Aver perso amici, uno in particolare, che si dissociò e al quale ero legato come un fratello, ma che per i motivi noti ho da allora smesso totalmente di frequentare, buttando via un rapporto ed una affinità che non ho mai ritrovato con nessuno. E per cosa poi? Per una fratellanza finta che appena rallenti le presenza alle adunanze spariscono tutti come quando scoreggi in ascensore?
..... Per incrociare i fratelli per strada e vedere che fanno finta di guardare il telefono per non salutarti, perchè uno che salta 2 mesi di adunanze è un poco di buono?
Per vedere i tuoi genitori e i fratelli carnali che scuotono la testa in segno di disapprovazione e nemmeno ti stanno a sentire, perchè contraddire lo schiavo fedele e discreto è più pericoloso di uno starnuto di un malato di Ebola?

MI dispiace, ma non ce la faccio. Ogni domenica mi prefiggo di tornare in sala, ed ogni domenica mi viene male al solo pensiero. Perchè per carattere non so fingere, non riesco a far finta che vada bene quando ho l'inferno dentro. Una volta, avevo combinato un casino, ma lo sapevo solamente io, arrivo in sala, un anziano mi manda sul podio al volo per fare la preghiera...io ho iniziato, ma poi a metà mi sono fermato e sono sceso perchè non mi sentivo degno di rappresentare una congregazione in una cosa così sacra come una preghiera. Successe il finimondo...comitato, segnatura, silenzio imposto per oltre 2 anni e ogni privilegio revocato.
E ancora oggi, non mi sento più di mettermi quella cravatta che mi identificherebbe come uno dei TdG. Non ce la faccio proprio a fare sorrisi, strette di mano, a sentirmi dire "in settimana di prendiamo un caffè", "vediamo di uscire un sabato di questi", oppure "Una sera usciamo insieme a fare una passeggiata" cose che mi ripetono da anni, ma mai che nessuno poi l'abbia fatto davvero.

Mi dispiace, ma io getto la spugna e riprendo in mano la mia vita, le mie passioni e le mie voglie. Una volta aperti gli  occhi non posso far finta di niente, non posso dedicare un attimo ancora ad una organizzazione commerciale che ha usato Dio e la buona fede di milioni di persone per creare un impero economico basato sul niente. Ho buttato via tutte le cravatte, non ho più bisogno del collare. Adesso vado dove voglio io. Arrabbiato fino al midollo, ma libero.     

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


I Vostri commenti sono tutti molto graditi, al fine di incoraggiare il fratello Capitan Harlock a resistere nella sua corsa per la salvezza della fede.

Gli amministratori del blog.


_______________________



25 commenti:

  1. Purtroppo la conclusione a cui arriva questo caro fratello è anche motivata dai tanti "falsi" pettegolezzi (ONU e OCSE su tutti), oltre al fatto di non vedere Geova come una persona reale.
    GIORGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe davvero venire a sapere che wueste notizie sono false. Se mi puoi aiutare te ne sarei grato. Perché la cosa dell'Onu ormai è acclarata, dal 1991 al 2001 la nostra società era un membro osservatore. Sul sito dell'OSCE ad oggi compare come ONG con l'obbligo di presenza alle attività. Sarei contento di sbagliarmi.

      Elimina
    2. Quanto al vedere Geova come una persona reale, anche qui ti sbagli. Io lo vedo reale, il mio problema, la mia rabbia, è che conoscendo Lui e la Bibbia, non lo vedo più rappresentato da questa organizzazione. La WTS a me sembra una società immobiliare, una società di investimenti, una Onlus che garantisce ai propri dirigenti trattamenti e privilegi da manager, la vedo una multinazionale editoriale, una potenza tecnologica, un importante alleato politico per svariate organizzazioni. Non ci vedo Dio in tutto questo, perché loro stessi con le loro idee, circolari, riviste, ci dispensano il cibo spirituale che hanno preparato per noi a loro piacimento. Dettano leggi, dettano mode, dettano i tempi. Geova è reale per me e per te. Se tu riesci ancora a vederlo, indicami dove guardare. Perché io non vedo più, in questa religione, la presenza certa e rassicurante di Dio. I fratelli hanno una condotta volta non a ubbidire a Dio, ma a non contraddire le regole dell"organizzazione"

      Elimina
    3. Capitan Harlock,
      mi dispiace che la vita che hai adesso non la senti più tua.
      Questa frase mi ha dato una stretta al cuore... e fa capire quanta responsabilità ha chi impone la propria visione delle cose come l'unica strada giusta, rendendo di fatto nulla la libertà che Cristo ci ha donato.

      Se si continua così, saremo congregazioni perfette tecnicamente e qualitativamente.. ma senza un briciolo di amore e umanità.

      Cristo lo ha dimostrato più volte: il rispetto ferreo delle regole e consuetudini è inutile se manca il resto.

      I sentimenti che spingono ad impegnarsi nella predicazione e a spendersi per i fratelli non possono essere imposti d'ufficio, non si può amare per contratto: sono qualità che si sviluppano.

      Oggi invece basta che scrivi 70 ore sul rapporto e automaticamente sei idoneo per occuparti della fede degli altri.

      Elimina
    4. Harlock, hai perfettamente ragione. E a pensarla come te non sono più in pochi. Girando da nord a sud ti posso dire con certezza che sia o arrivati al 30 per cento di fra quelli che si esprimono piu apertamente. I fratelli anziani di età semplicemente si sono rassegnati perché non sanno più dove andare o che fare. Aspettano e basta.

      Elimina
    5. Provo a rispondere.
      La Watchtower è stata iscritta all'ONU come fonte giornalistica, per poter accedere a foto, report, ecc...
      Invece partecipa alle attività aperte alla comunità dell'OSCE (attenzione, non OCSE) in relazione alla difesa dei diritti di opinione e religiosi.
      Dove sono gli scandali?
      Infine, in quale altra religione trovi la verità su Geova?

      Elimina
    6. "Infine, in quale altra religione trovi la verità su Geova?"
      E questo legittimerebbe l'iscrizione all'Onu?

      Elimina
    7. @Giorgio
      nessuno scandalo.. se non fosse che molti fratelli hanno patito parecchio anche solo per questioni di etichetta.

      Per esempio molti non hanno potuto accettare il servizio sotitutivo alla leva per diversi anni e sono stati pronti ad andare in carcere.

      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101974886?q=servizio+sostitutivo&p=par#h=15

      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1986646?q=servizio+alternativo&p=par#h=21

      E' vero che per un certo periodo anche in italia il servizo civile era considerato comunque una forma di leva (forse ancora collegato con il ministero della difesa), ma di fatto non avevi nulla a che fare con l'apparato militare, quindi in fondo il principio di "non imparare la guerra" era rispettato..
      Ad ogni modo i fratelli accettavano questa cosa e abbiamo tanti esempi di integrità nel nostro paese.

      Quindi in questi casi non si accettavano compromessi di alcun tipo, c'era neutralità completa. Lode ai fratelli, coraggio da vendere.

      E invece la WT che fa?
      Si iscrive "all'ONU come fonte giornalistica, per poter accedere a foto, report, ecc..." come dici tu?
      Cioè: fai compromesso per 2 foto da mettere sulle riviste?

      E la neutralità dov'è visto che dovremmo starne alla larga come la peste dalla besta selvaggia e da qualsiasi associazione a sfondo politico? Non è politica l'ONU? Non si sono fatti due domande e nessuno scrupolo di coscienza? Molto bene... anzi no, molto male..

      Su dai, non prendiamoci in giro..

      Attendo risposta.


      Elimina
    8. @KK
      Il servizio civile di una volta era in realtà un servizio militare a scopo civile, quindi eri comunque un militare.

      Quale compromesso c'è se io compro un giornale politico allo scopo di informarmi?
      La Watchtower non era iscritta come osservatore all'ONU (come per esempio il Vaticano) ma era iscritta come fonte giornalistica. Quindi nessuna compartecipazione alle attività dell'ONU, ma solo l'utilizzo degli archivi giornalistici.
      É tutto così chiaro che mi chiedo perché debba di nuovo spiegarlo.
      Ma non è che i cosiddetti "cavalieri della fede" stiano proprio qui?

      @voice
      Non rispondere ad una domanda con un altra domanda.

      GIORGIO

      Elimina
    9. Caro Giorgio, la storia della WTS che era iscritta all'ONU per aver accesso a foto e articoli è una bufala e anche grossolana. Chiunque può accedere a queste fonti, basta farne domanda. Lo puoi fare anche tu. Ci sono oltre 400 librerie delle Nazioni Unite in tutto il mondo che possono essere utilizzate da chiunque. Dal 1946, queste librerie mantengono le stesse regole di accesso, senza alcun cambiamento nei requisiti
      Nel 1992, la Watchtower Bible and Tract Society di New York ha richiesto la registrazione come Organizzazione Non Governativa (ONG ) associata al Dipartimento delle Nazioni Unite per la Pubblica Informazione (UN DPI). Questa è l’affiliazione più stretta che una ONG possa avere con le Nazioni Unite. Tale richiesta deve essere rinnovata annualmente ed è pubblica.

      La Watchtower è rimasta un Membro Associato fino a quando questo coinvolgimento non venne divulgato dal The Guardian l’8 Ottobre del 2001.
      La Watchtower era una ONG affiliata e questa affiliazione richiedeva che la Watchtower accettasse quanto segue:

      l’ONG condivide gli ideali dello Statuto delle Nazioni Unitedimostrare interesse per gli obiettivi delle Nazioni Unite e una comprovata capacità di raggiungere obiettivi generici o specializzati per il pubblico, educativi, rappresentanti dei media, politici e imprenditorialiavere l’impegno e mezzi per condurre efficaci programmi di informazione sulle attività delle Nazioni Unite attraverso la pubblicazione di newsletter, bollettini e opuscoli, l’organizzazione di conferenze, seminari e tavole rotonde, collaborando con i mezzi di comunicazione

      Sin dalla formazione delle Nazioni Unite, nel 1945, le ONG affiliate sono state necessarie a “sostenere il lavoro delle Nazioni Unite”.

      Il punto iniziale del modulo 1.991 della richiesta di affiliazione, che la Watchtower è stato tenuta a presentare, richiede di fornire delle informazioni ogni anno alle Nazioni Unite:

      ” fornire prova che la vostra organizzazione sia senza scopo di lucro e una relazione annuale sulle attività correlate alle Nazioni Unite"

      Elimina
    10. @ Anonimo GIORGIO
      Mi dispiace tanto per la tua buonafede ma Watch Tower era associata con tanto di lettera molto chiara che puoi scaricare liberamente in rete e dallo steso sito dell'ONU
      Inoltre la segretezza della cosa è incoerente con i proclami di assoluta neutralità con il mondo sostenuti nelle varie Torri di guardia , a casa mia non abbiamo segreti che ci mettono in imbarazzo se scoperti e che cerchiamo di giustificare con tutta una serie di dichiarazioni infondate e contradditorie .
      A me personalmente non influisce nulla . ma sai comincio ad essere un pochino stanca di negare sempre quello che non mi piace a priori perchè mi disturba se fosse vero.

      Elimina
    11. @GIORGIO/Anonimo
      non hai capito il senso di quello che ho scritto.

      Non ho detto che l'associazione a qualche livello con l'ONU sia stata necessariamente sbagliata.

      Ma il punto è proprio come si affrontano casi del genere a seconda di chi vi è coinvolto.

      Ho portato degli esempi di come, guardando la cosa con i parametri espressi in altri ambiti rispetto alla neutralità (servizio civile), si vede tutto bianco o nero... (Se leggi il primo link che ho postato, che di sicuro non hai letto, te ne renderai conto)

      Mentre in situazioni come quella dell'iscrizione all'ONU è stata ammessa una deroga, un'area grigia.


      Ti pongo una questione: poni il caso che esista nella tua città una biblioteca pubblica ma ospitata nei locali della chiesa e gestita per qualche ragione da personali della chiesa stessa.
      L'iscrizione e il noleggio dei libri sono gratuiti e nel foglio di iscrizione non c'è nulla che faccia pensare che, una volta iscritto, tu abbia qualche legame o obbligo verso la chiesa stessa ma si fa chiaro riferimento al fatto che quel luogo è gestito con risorse provenienti dalla chiesa. Ti ci iscriveresti?
      Per me potresti fare quello che vuoi, la tua coscienza potrebbe accusarti o scusarti, ma sei sicuro che non riceveresti qualche consiglio, specialmente se sei nominato?

      Quando si sono iscritti a livello ONG o "come fonte giornalistica" come dici... Non si conosceva lo scopo dell'ONU? Non si sapeva chi la gestisce e la finanzia?

      Non c'è molta differenza nei fatti.

      L'unica differenza è che tu iscrivendoti alla biblioteca potresti essere tacciato di associazione con la falsa religione.
      A volte anche solo entrando in chiesa per una cerimonia qualcuno avrebbe da obiettare qualcosa.
      A tal proposito (entrare nonentra in una chiesa) leggi questo articolo
      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007766#h=20
      (indico il paragrafo clou, ma tutto l'articolo è da rileggere)...lo trovo molto equilibrato e interessante.
      Dopo averlo letto rianalizza la questione ONU alla luce del principio esposto in tale articolo.

      Alla fine il succo è: mentre la netralità mostrata dai fratelli anche a proprio rischio e pericolo è stata esemplare... la storia dell'onu, che risultati ha prodotto verso il messaggio che portiamo?

      Sono il primo a dire che magari è stato tutto lecito dal punto di vista tecnico... ma ci ha tirato addosso critiche (ne ho ricevute personalmente) ed ha generato molto turbamento tra i fratelli (che ne erano ignari e tuttora molto vedono nella questione solo l'operato di apostati e malelingue).

      Tutto ciò ha aumentato o diminuito la credibilità?
      Chi ha letto la notizia quando uscì sui giornali, che impressione ha avuto?

      Queste sono le cose importanti e che rimangono.




      Elimina
    12. Scusate tanto, cari perbenisti della domenica a cui non piacciono le domande (scomode)
      Ma...se la WT non ha fatto nulla di male ad iscriversi all'ONU, perché si è poi, di colpo, dovuta cancellare?
      Se ho la coscienza a posto io non scappo via...
      Se hai qualcosa da nascondere è diverso, specie quando ti sgamano pubblicamente.
      Quando ha fatto chiarezza coi proclamatori su questa vicenda?
      Se si? in quale pubblicazione? In quale broadcasting....?
      Aspetta e spera....

      Elimina
    13. @ Voice
      Grazie cara ci sei arrivata a comprendere il sunto ,oltretutto non è che le nazioni unite abbiano una biblioteca strepitosa e zeppa di testi o volumi introvabili , praticamente andiamo a fare ricerche in un ente che abbiamo sempre definito o additato come la prostituta delle nazioni , non sappiamo nemmeno cosa andavano a ricercare e cosa dopo ci hanno donato di tanto interessante o indispensabile.....Bo!.....e ancora...Bò!

      Elimina
    14. @Sidney, Voice è un caro fratello....

      Elimina
    15. Grazie Sigismondo per la precisazione...e soprattutto per il "caro".

      @Sidney
      Ti ringrazio. E' proprio così. Siamo andati a ficcarci in un ente che abbiamo per decenni stigmatizzato e trattato come feccia umana, dichiarando di condividerne gli ideali.
      "si ma era solo per le foto e gli articoli..."
      I fratelli si sono fatti mettere il cappio al collo e sono morti per non mettere una firma durante le guerre o le persecuzioni.
      Ricordiamocelo sempre....

      Elimina
  2. Caro fratello Harlock ho molti anni più dei tuoi anni. E ho anche dei figli più grandi di te e posso assicurarti che di cosiddetti cavalieri della fede, che il fratello che ha postato il tuo commento "LA RABBIA "riflettiamo se conosciamo la Bibbia è un ottima cosa, e ciò ci permette di conoscere ciò che dice, e quando e quando ci dicono o ci scrivono da parte della WTS o altri comitati, raramente dal CD Conoscendo ciò che dice Geova tramite la Bibbia, su questo sito e qualche altro sito gestito da TDG diciamo come la pensiamo, perché, perché con i nostri commenti vogliamo continuare a perseverare (24:13)faccendo i nostri commenti noi ci interessiamo gli uni dagli altri...e faccendo ciò ci incoraggiamo a vicenda. (EBR.10.24,25).La WTS IL CD e tutti i vari comitati, e tutti i TDG.dovremmo riflettere seriamente prima di raccomandare noi stessi, o di avere bisogno di lettere di raccomandazione. (2co.cap.3),questo vuol dire che non vogliamo prendere il posto di nessuno, né rinnegare la WTS, il CD i vari comitati, Il CO, ma ragionare sulle scritture, e tutto finisce lì. Ora io esprimo la mia opinione su un passo biblico. Il passo biblico è (Matt.25:31-46)li viene detto che il figlio dell'uomo è seduto sul suo glorioso trono, si rivolge a quelli alla sua destra e dice loro DI ereditare il regno preparato per loro fin dalla fondazione del mondo. Il motivo? Perché avevano fatto qualcosa per IL FIGLIO DELL'UOMO. la risposta di questi?La risposta fu ma cosa dici, ma quando mai noi abbiamo fatto quello che dici per te.E il FIGLIO DELL'UOMO, risponde loro ciò che è scritto al versetto 40,che dice "Il Re risponderà loro:IN verità vi dico:ogni volta che l'avete fatto a uno di questi minimi fratelli, l'avete fatto a me. Ma non dice la stessa cosa per quelli che sono alla sua sinistra. A questi dice ciò che è scritto al versetto 41 "via da me voi che siete stati maledetti!.
    .....e al versetto 46 conclude dicendo "Questi andranno allo stroncamento Eterno. Se hai notato questo passo viene applicato dalla WTS che si riferisce a quello che noi facciamo per l'unto rimanente. Ma per me non si riferisce riferisce a chi si innalza al di sopra degli altri a chi raccomanda se stesso. O cerca lettere di raccomandazione. Continua caro fratello a perseverare, e se hai trovato in ciò che ho scritto afferralo e tienilo stretti e sapi che il FIGLIO DELL'UOMO CHE È SEDUTO SUL SUO GLORIOSO TRONO, IN QUALITÀ DI RE TI VUOLE ALLA SUA DESTRA MA INSIEME A TE VUOLE ANCHE TUTTI GLI ALTRI. QUINDI FACCIAMO TUTTO IL POSSIBILE DI NON ESSERE ALLA SUA SINISTRA, MA ALLA SUA DESTRA PER FARE DI QUESTA TERRA UN PARADISO. Un caro saluto fratello, sappi che ti vogliamo bene.

    RispondiElimina
  3. Caro Capitan Harlock, leggi qui:
    http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2018/06/le-10-riforme-per-far-tornare-di-moda.html?showComment=1534534066362#c7932819506690138641

    Geremia 51
    6 Fuggite di mezzo a Babilonia e salvi ognuno la propria vita, guardate di non essere distrutti nella sua iniquità. Poiche questo è il tempo di vendetta dell'Eterno; egli le darà la giusta ricompensa.
    7 Babilonia era nelle mani dell'Eterno una coppa d'oro che inebriava tutta la terra; le nazioni hanno bevuto del suo vino, perciò le nazioni sono divenute deliranti.
    8 Improvvisamente Babilonia è caduta è stata distrutta. Innalzate lamenti su di essa, prendete del balsamo per il suo dolore; forse può essere guarita.
    9 Noi volevamo guarire Babilonia, ma essa non è guarita. Abbandonatela e andiamo ciascuno al proprio paese, perché il suo giudizio giunge fino al cielo e si eleva fino alle nuvole.

    RispondiElimina
  4. Ciao Capitan Harlock,....che bel nickname nome....mi ricorda i tempi della mia fanciullezza quando la mia mente veniva rapita dai cartoni Animati di allora...salvo poi riguardarli adesso è domandarmi...ma come facevo a vedere certa roba??
    Questo inizio non è casuale ne vuole risultare offensivo a chi ripensa con gli occhi lucidi a quegli anni passati, ma in ciò vi trovo una analogia con la mia vita da tdg.
    Scrivo pochissimo qui (ma leggo spesso) perché non mi trovo allineato con le idee riformiste del forum...mi spiego....io farei se potessi come te, scapperei da questa organizzazione senza volerne più sapere nulla ma ho due problemi, primo ci sono incastrato dentro per le motivazioni che tutti sappiamo, secondo...a differenza tua riesco a fingere piuttosto bene e mi riesce di sopportare questa recita che porto avanti da anni.
    Con questo mio intervento voglio solo dirti che capisco la tua situazione attuale, anche io in passato ero più che fiero di far parte di questa organizzazione e a parte i sacrifici a volte non da poco ( quanti treni in amore ho perso perché non erano sorelle....preferisco non pensarci) mi sentivo tutto sommato felice, poi certe vicissitudini della vita...proprio quando volevo dare di più ecco che invece precipito a causa di qualcuno dalla irruenza da paladino rampante nella più totale devastazione interiore, purtroppo non posso spiegare pubblicamente i particolari, ma credimi...il periodo più buio e nero della mia vita da cui o la fai finita o ti rialzi.
    Mi sono rialzato ma da allora basta chinare sempre la testa e lasciarsi violentare interiormente rinnegando se stessi,...non ho rinunciato alla spiritualità questo sia chiaro ma vivere armonizzando se stessi con la realtà che ci circonda e lottare per se stessi quando si hanno tutti i diritti per farlo sono divenuti i miei nuovi modelli di vita; tu scrivi che da quanto ho capito che non vuoi più rinnegare te stesso, dalla mia esperienza personale ti incoraggio a rivendicare nella tua vita chi ritieni di essere e ciò che ti piace fare, ti aiuterà a sentirti più realizzato, ma ...premetto questo non è un incoraggiamento ad una vita vuota e dissoluta, valuta ciò che merita di essere vissuto e non rinnegare i buoni valori che questa religione da cui siamo usciti ci ha comunque insegnato.
    A...cosa centrava l' esempio dei cartoni animati?
    A volte oggi guardo certe mosse dell' organizzazione come la gestione passata della pedofilia e mi domando....ma come facevo a difendere certe cose?
    Si perché le sapevo...ma giustificavo...giustificavo....giustificavo!

    RispondiElimina
  5. PARTE 1
    Spero che la mia esperienza possa esserti utile, sono nato nella verità, anzi, se non fosse per la verità non sarei neanche nato, quindi di questo sono grato e riconoscente.
    Cresciuto in una famiglia molto spirituale (beteliti, pionieri speciali e custodi sale assemblee), rampante e pluridecorato, nel servizio continuo a disposizione nella circoscrizione per anni, poi tonfato nel sottosuolo a causa di un peccato grave che ho commesso, ora da anni “proclamatore semplice” parcheggiato e senza incarichi.
    Sposato con una brava sorella, ma che pensa molto al servizio e poco al marito, si mi sento trascurato, ma poi penso che anche io ho i miei difetti e apprezzo il fatto che lei li sopporti.
    Abbiamo un bambina meravigliosa, lei mi aiuta ad andare avanti ogni giorno, è il motivo principale che mi spinge a voler essere una persona migliore, voglio che mia figlia sia fiera di me e cerco di insegnarle tutto quello che di buono possa esserci su questa terra.
    Sinceramente di quello che fa il CD, il CA e tutti gli altri non mi interessa, ho imparato col tempo che è meglio guardare i propri passi, seguo la Bibbia, seguo i principi e gli intendimenti basati sulle scritture, infondo ci credo ancora e sono sicuro che c'è del buono.
    Vedo la congregazione come un insieme di persone sincere che cerca Dio, e nel mio piccolo mi impegno a stare con tutti, aiutare i fratelli e le sorelle che hanno bisogno anche in modo pratico, (questo mi da più soddisfazione che fare un discorso pubblico o all'assemblea) cerco di far ridere e fare felici gli altri (non so da voi, ma nella mia congregazione c'è un gran bisogno di affetto e di abbracci sinceri)
    Mi piace godermi la vita e le cose belle che ci sono, (non mi interessa niente se Morris si beve 6 bottiglie in una sera), cerco di non giudicare nessuno, io sono stato giudicato da un comitato è questo mi è servito di lezione a capire quanto è brutto essere giudicati, non voglio certo essere io a farlo, ora voglio essere l'avvocato dei peccatori, vedere sempre il lato buono di chi sbaglia ed è sincero, insomma assomigliare di più a Gesù. Ho consapevolezza di quello che è il mio ruolo nella società e in questo mondo, mi sforzo di fare del bene a tutti, anzi un mio grande sogno è di andare per qualche periodo a fare volontariato in zone povere, spero di riuscirci, perché è vero che è importante predicare, ma la soddisfazione che ti da fare qualcosa di pratico per gli altri, non te la da nessun’altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PARTE 2
      Mi sforzo di essere di mente aperta (per quanto anni di bigottismo teocratico abbiano lasciato in me il segno), ci sto male quando vedute ristrette e interpretazioni pastorali della domenica dividano famiglie e amici, non mi sembra scritturale, l'altra sera ho scritto a una ragazza disassociata per incoraggiarla e farle sentire che le ero vicino, per me questo è il cristianesimo, l'emarginazione la vedo più una cosa farisaica.
      Ci vedo tante cosa da cambiare nei TDG, ma ci vedo ancora tante cose belle, cose che posso migliorare io, che sono stato tanto a guardare da fuori questa organizzazione vedendone i difetti, e ora voglio provare a fare del bene nei confronti di quei fratelli che cercano davvero ristoro e cerco di bilanciare e migliorare le cose che tanti nominati e tanti parrocchiali nel tempo hanno sfasciato, perché infondo io voglio andare in sala per aiutare gli altri, non per dare lezioni o prendere diplomi.
      Forse sarò un sognatore e un romantico, ma mi sono accorto (anche frequentando questo forum) di non essere l’unico, ce ne sono tanti altri che vogliono un mondo migliore, e che lavorano per averlo, ovviamente nell’attesa che questo mondo diventi perfetto grazie a Dio, non ho paura del suo giudizio, quando arriverà sarò contento qualsiasi sia la sua decisione, perché nella vita bisogna essere anche sportivi e spero davvero che Lui sia più buono di quello che dicono e che vogliono farci credere (questo l’ho capito da quando sono diventato papà).
      Ho detto tanto, forse troppo, forse bastava dire: caro amico ti voglio bene e ti capisco, ma rimboccati le maniche e aiuta quelli che ti stanno intorno, questo ti darà vera felicità e soddisfazione.
      Col. 3:23 Qualunque cosa facciate, fatela con tutta l’anima come a Geova, e non agli uomini.


      un abbraccio mimmo

      Elimina
    2. Non è che forse la scelta di Harlock , ci disturba un po tutti , perchè qualcuno sceglie di vivere con onestà e coerenza , primo verso se stesso e poi verso gli altri , perchè qualcuno trova ormai sempre più pesante sopportare nella coscienza di essere due tre persone contemporaneamente e di fare altrettante vite ?
      Logorarsi ogni giorno nella difficile scelta di quale maschera indossare , di sapere di essere quello che predica di casa in casa ma poi non sa predicarli a se stesso quei principi , di sentirsi giustificato nella sua incoerenza ed inevitabile ipocrisia per sopravvivere ad un mondo che comincia rivelarsi sempre più ostile ed intricato nelle sue realtà .
      La nostra integrità come Cristiani passa davvero per questa strada ? Gesù disse di essere cauti come serpenti ed innocenti come colombe , ma anche di dire ciascuno la verità al suo prossimo e di essere figli della verità , non siamo onesti è inutile che continuiamo a prenderci in giro da soli , speriamo in cambiamenti epocali senza prima essere noi disposti a cambiare , auspichiamo il ritorno della verità dell'onestà della coerenza quando noi per primi tolleriamo e giustifichiamo tutto questo ....sembra di sentire le logiche del mondo ,....il fine giustifica i mezzi.....Certi argomenti nel territorio non riesco più nemmeno ad introdurli...la falsità ....un mondo di persone sincere.....io so solo che vivo disturbata , non mi sento più in pace con la coscienza , non sento più di avere più quella serenità e pace nel cuore che avevo una volta .....devo difendermi da tante accuse davanti alla gente anzi devo difendere qualcuno per cose di cui io non centro , di cui non sono stata debitamente informata ,.....devo scoprire dalla gente quello che dovrei essere a conoscenza.....devo costringermi a vedere bianco quello che è palesemente nero...anzi comincio a vedere tutto nero, non mi piace quello che sono stata trascinata ad essere e a fare mi violenta nella coscienza......io volevo solo aiutare le persone a conoscere Dio......mi sento davvero spossata da tutta questa commedia , attivo inattivo , resistenza , oltranza , perseveranza , ...ma di cosa stiamo parlando ma in cosa ci siamo trasformati.....in ciechi e sordi che vogliono essere ciechi e sordi .....spendiamo energie per cercare di confutare disperatamente quello che dentro di noi sappiamo molto bene sia vero ,devo mentire perfino alla mia famiglia e faccio sempre più fatica a guardali negli occhi , rispondo ai loro isterici entusiasmi con sorrisi smozzicati.......non credo sia questa la pace che ci ha lasciato Gesù non credo che sia questa la pace che viene da Dio.....mi sento corrompere sempre di più nell'animo...e scusate lo sfogo,

      Elimina
    3. il giudice è Cristo e sappiamo che come Suo padre è compassionevole e abbondante in amorevole benignità. Non sarà la watchtower a giudicare comunque sia in qualunque condizione uno si trovi allo scoccare della grande tribolazione sarò importante trovarsi pronti e a seguire le istruzioni che in qualche modo Geova ci provvederà. Ricordate la moglie di Lot Gesù avvertì!
      Che significa ?
      Beh tra le altre considerazioni che si possono fare io faccio questa : La moglie di Lot e Lot con le figlie non erano stinchi di santi. Però ricevettero istruzioni ben precise dagli angeli sotto implorazione da parte di Abraamo a Dio. Ci furono titubanze da parte di Lot e famiglia tanto che gli angeli dovettero quasi forzarli a fare presto. Eppure Dio conosceva la moglie di Lot e il suo smodato attaccamento per la sua posizione a Sodoma. Le istruzioni furono fatte pervenire a Lot in tempo perchè Geova non porta mai un giudizio senza dare una via di scampo a chi lo desidera e non vuole unirsi a cattive persone . Geova cambiò anche la sua direttiva acconsentendo alla richiesta di Lot e famiglia di andare in una zona diversa da quella stabilita. Fu la moglie di Loto ad annullarsi da sola. Quindi sappiamo che Dio è giusto e una persona amorevole il resto dobbiamo farlo noi in qualsiasi situazione ci troviamo rispetto all'etichetta .
      Io la vedo così da quello che so su Geova e Gesù. Non posso non condividere le emozioni di chi si sente deluso e nello stesso tempo non posso non condividere la Verità delle Scritture che indicano una unica Ekklesia che avrebbe adorato Dio per nome esaltandolo tra le nazioni.

      Elimina
  6. @mimmo,
    Ho apprezzato le tue parole. La "verità" deve essere una cosa bella e non una scusa per sentirsi superiori o giudicare gli altri. Gesù disse che le cose che hanno vero valore si fanno nel segreto di casa propria e non si sbandierano ai quattro venti. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Mimmo, con i sogni non si fa nulla. Fai bene a cercare di migliorare nel tuo piccolo la situazione ma nel complesso è perfettamente inutile. Anzi, rischi di essere una minaccia. Nemmeno da nominato pastore o sorvegliante hai molto potere o meglio un potere sufficiente. E ai piani alti lo sanno per certo. Se non si rimuovono questi vaccari non si va da nessuna parte. Chi esce non entra più perché scopre che spesso esistono rapporti più umani e sinceri fuori che dentro. Tutto dovuto all'ipocrisia dell'apparire che viene dall'alto. Per questa ostentata ipocrisia su questi eventi (Morrys) non si può passare oltre in modo indifferente. Come hai imparato, se Geova lo permette è perché desidera che certi individui siano smascherati, altrimenti avrebbe impedito un simile scandalo. Stanne certo che le cose hanno iniziato a cambiare, che gli dei autoproclamati ( coloro che hanno disintegrato i 144.000 relegandoli a figure marginali solo per accentrare il controllo non per gli interessi del regno) sono chiamati a rendere conto (un acconto...) Geova permette che le cose prendano certe pieghe perché sicuramente condanna anche lui questa situazione e ci sta dando un chiaro segnale

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie