«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

martedì 23 aprile 2019

Anziani, Pastori o veri e propri preti ?


Oggi basterebbe mettere un collarino bianco al collo di molti anziani che servono nelle congregazioni e sono uguali ai preti di paese che un tempo gremivano le chiese cattoliche.  Solo che almeno la chiesa ne aveva uno solo per paese da noi si moltiplicano x 4 o x 6 dipende da quanto è numeroso il "corpo degli anziani" un termine estraneo alle Scritture ma in voga tra noi testimoni di Geova.

Li vedi che controllano tutto e tutti. Alcuni all'entrata della sala del regno a salutare tutti quelli che entrano come se la sala o la chiesa fosse una loro proprietà e ti deve fare gli onori di casa per puntualizzare la sua e la loro posizione.

Li vedi al controllo reparti dove invece di delegare veramente supervisionano il più minimo dei dettagli e i servitori di ministero che si occupano di quei reparti vengono esiliati a meri esecutori senza poter avere alcuna iniziativa.

Li vedi nelle feste a gestire i loro figli mondani con smartphone in alto a fare selfie e video da postare sui vari social di congregazione Instagram e facebook vanno per la maggiore, ma anche WhatsApp con filamti e foto nei vari stati giornalieri. Sono i famosi gruppi o clan di circoscrizione in cui ci si spartono fette di potere teocratico e si intrecciano legami trasversali. 

Li vedi coprire abusi di ogni tipo, bullismo e simonia sono all'ordine del giorno, pari pari alla chiesa che tanto condannano a parole. Da preti navigati dirigono a loro piacimento le sorti della congregazione in modo che loro i loro amichetti di merenda e le loro famiglie, siano sempre belle pasciute e belle pienotte.

Non li vedi mai o raramente in servizio a cercare i meritevoli e se lo fanno sono li da preti per fare la predica ad personam.

Di solito hanno famiglia. Figli deboli spiritualmente e mogli che soffrono proprio a causa dello smodato amore per le poltrone oramai in voga tra i famosi della circoscrizione. Sono vittime del sistema e carnefici allo stesso tempo di tante defezioni tra i fratelli e sorelle più semplici tra di noi. Ovviamente Geova e Gesù chiederanno conto! A suo tempo. 

Li vedi proteggere quelli del loro entourage o come si diceva una volta "lecchini" o "yesman", scusate la durezza della realtà, e intervenire su ogni sciocchezza che riguardi fratelli e sorelle non aderenti al loro Klan. Massima severità e massima indulgenza a seconda di chi sia il soggetto trattato. Guai ad infastidirli facendo notare coraggiosamente i principi biblici "perloroeiloroamichettinonvalgonovalgonosoloperteequellicomete"

Che dire degli ske o quelli vecchi della SAM ? Uguale ai preti lo stesso , tanto che ora il motto fa quel che il prete dice e non quello che fa sta diventando di moda tra i testimoni di Geova.

Son solo alcuni pensieri di uno che è peccatore come tutti. Ma da ora in avanti ogni tanto li chiamerò così PRETE! Chissà forse qualcuno sarà aiutato a riflettere.


Un abbraccio e ricordate il più fico è chi resisterà!!

Neemia


_____________________________


87 commenti:

  1. Ce ne sarebbero da dire sugli anziani PRETI....aivoglia. Ma poi che dire di come è strutturato il famosissimo e inflazionato "corpo degli anziani". A cosa serve ? Ha ridotto la congregazione ad un laicato trasversale alla fede ? Ha prodotto più partecipazione tra i proclamatori alla vita dell'ekklesia ? Se Geova benedice ancora questa disposizioni i segnali dovrebbero essere evidenti all'intera congregazione e non solo ad un piccolo gruppo privilegiato. Cosa ne pensa Gesù del corpo degli anziani ? E Gesù voleva che ci fossero tanti piccoli preti controllori ed capi nelle varie congregazioni ? Cosa dicono le Sacre Scritture ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ME PARE CHE CI CONDUCONO FUORI VIA NON DOVRESTE RIVEDERE LE ISTRUZIONI DEL VANGELO AL POSTO DEL LIBRO PASCETE IL GREGGE CHE è ALLA BASE DELLA VERA ISTRUZIONE '
      la pretesa che non ci salveremo se non seguiremo l'organizzazione ci siamo dimenticati le parole di GESù IO SONO LA VIA LA VERITà NESSUNO VIENE AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME
      IL CORPO DIRETTIVO non è GESù è LUI è LA VIA PER ARRIVARE AL PADRE

      CON IL MODO DI AGIRE QUESTA ORGANIZZAZIONE HA PECCATO DI PRESUNZIONE IL GREGGE è DI GESù PER FORTUNA SAREMO GIUDICATI DA LUI
      SEPARERà LE PECORE DAI CAPRI GIUDICHERà LUI CHI GLI è ACCETTEVOLE
      HANNO PRESO UNA VIA DISTORTA CONDUCENDOCI NON A GESù INFATTI siamo disorientati scontenti delusi per tutto ciò che avviene nelle congregazioni mi fermo quà

      Elimina
    2. per me sono dei veri e propri PRETI!! Alcuni anche FICCANASO e INDISCRETI. Pochi o una buona fetta sono invece bravi pastori da sostenere e appoggiare!!

      Elimina
  2. Giusto per aggiungere legna al fuoco della polemica scritturale. Ho contato almeno due nominati famosi nella filiale in cui servo che palesemente non solo non hanno i requisiti per essere li, ma hanno e stanno dando un cattivo esempio in campo dell'onestà senza specificare i casi. Tutti sanno, e quando dico tutti vuol dire tutti. Eppure sono li. Di chi è la colpa ? Di tutti e di nessuno ? Non saprei dire ma di certo il sistema non funziona perchè ci dovrebbero essere delle protezioni o clausole di salvaguardia per poter itervenire in questi casi palesi. Intanto Geova scrive un libro di memorie e ciascuno porterà il proprio carico con la consapevolezza che chi fa inciampare un minimo fratello sarebbe meglio si gettasse in mare parola di Gesù il capo della congregazione. A monito di chi può intervenire per cambiare le cose. Nessuno chiede miracoli ma solo applicazione principi biblici come vengono chiesti ai proclamatori giorno dopo giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di chiamarli preti, perchè in effetti e quello che sono. Io sono tentato di usare il termine chiesa, che è sicuramente più scritturale che sala del Regno.

      Elimina
    2. Il sistema non funziona no!! Hanno infarcito le menti dei proclamatori, sul fatto che se qualcosa non va, si deve stare al proprio posto ed attendere che GEOVA OPERI PER RIPULIRE LA CONGREGAZIONE!
      CAMPA CAVALLO!
      Se la cantano e se la suonano!
      Se ti provi a far sentire, ai vari livelli, anche con ragione dimostrabile, ti rispondono "lascia fare a Geova" ...
      fanno .....(desiderare un cambiamento drastico)....!!

      Stufo

      Elimina
    3. @Stufo....il sistema non funziona ? Guarda, ieri leggendo il cap 5 del libro scritto da Franz " Alla ricerca della libertà ", sono rimasto quasi sconvolto nel leggere che già Franz aveva previsto tutto e cioè che il Corpo Direttivo già si autoproclamava lo Schiavo Fedele e discreto con il suo modo di agire, di imporre. Praticamente all'organizzazione degli Unti non è mai importato nulla ed infatti siamo arrivati ad oggi che lo Schiavo Fedele è solo il CD. Fatico a rimanere fiducioso man mano che scopro certe realtà e a volte mi sembra solo che siamo semplicemente una delle tante religioni o organizzazioni, senza nessuna verità in tasca.

      Elimina
    4. Fiducioso, mi dispiace, ma non mi passano la risposta appropriata alla tua esperienza. Cerca gli scritti di Barbara Anderson.
      Stufo

      Elimina
    5. @Stufo, un che senso " cerca gli scritti di Barbara Anderson "?. Ha scritto libri ? Per quel che ne so, è stata disassociata prima che rilasciasse un'intervista tv dopo aver scoperto scandali sulla pedofilia. Dove trovare i suoi scritti ?

      Elimina
    6. questo è il suo sito personale:
      http://watchtowerdocuments.org/

      Elimina
  3. Non voglio permettermi di dare giudizi in un campo che non conosco benissimo.
    E' certo che gli anziani sono molto umani e molto indulgenti con loro stessi e la loro famiglia, un pò meno con chi non gli va a genio
    Normalmente per fare carriera spirituale da quel che noto, la forma aiuta e molto la sostanza.
    Fare delle dichiarazioni di assoluta certezza sulle qualità e la mancanza di errori nell'organizzazione paga e molto.
    L'oratoria aiuta molto, ma anche un rapporto con dei bei numeri aiuta.
    Quello che vale di più è la sostanza, ma purtroppo spesso prevale la forma.
    Comunque fortunatamente ci sono indubbiamente veri servitori dei fratelli nominati e non .
    L'impressione mia è che tutto si basa però sull'aspetto, puntualità, rapporto
    Ciao gustavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, Gustavo, dici bene che la forma prevale sulla sostanza. Ma la sostanza quale dovrebbe essere? Il "focus" dell'organizzazione è la predicazione della buona notizia, tutto ruota intorno ad essa. Così gli "episcopi" si chiamano "Anziani" e non "Pastori" e i diaconi "Servitori di ministero"... Ministero inteso non come "servizio" alla comunità di fratelli, ma come "servizio di campo". Diventi SM se sei "provato in quanto idoneità", cioè se sei puntuale e affidabile nei compiti "organizzativi" assegnati: Pulizie, usciere, comitive, servizio di campo, supporto ai vari "reparti" e lavoretti vari. Da SM poi si hanno più responsabilità "organizzative" e se si è ligi al dovere, funzionali alla macchina burocratica, e soprattutto ubbidienti (leggi yesman), si fa carriera e si diventa ... "Anziani", ma non "Pastori". Il guaio e che un a un uomo che segue questo percorso nessuno insegna come si diventa "Pastore" vero, una volta diventati "Anziani" l'unica cosa che sanno fare bene è seguire direttive e circolari col paraocchi e farle applicare con autorità. Su problemi seri spesso si perdono, perché hanno acquisito la mentalità del Giudice, non quella del Pastore. Servono riforme...

      Elimina
  4. mi fa molta tristezza leggere certi post, sia per chi li scrive che per chi li mette in evidenza.
    mi sembra anche doveroso dire che non tutti gli anziani sono cosi, alcuni, e a chi ha dato tanto sarà richiesto tanto, ognuno sarà giudicato secondo le proprie opere,
    leggendo la storia del popolo di Dio non è raro leggere di guide corrotte e re che facevano tutt'altro che la volontà di Geova,
    quindi fratelli niente di nuovo sotto il sole, ma guardiamo anche come gli anziani maturi e che fanno i pastori si sforzano ad aiutare gli altri.
    Stiamo attenti a non essere noi a far inciampare altri fratelli, ripeto mi mette tristezza leggere questi post perchè così questo blog diventa un'occasione sprecata,
    perchè invece di dire cosa gli ALTRI non fanno bene, non diciamo cosa abbiamo fatto NOI per far andare meglio le cose?

    mimmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mimmo potresti avere tutte le ragioni del caso. Molti pensano che il problema sia la qualità degli uomini. Io punto a smuovere chi di dovere a cambiare direttive affinché i bravi pastori come te e altri siano agevolati e premiati i comportamenti cristiani positivi. Non la perfezione non esiste e neanche la congregazione può essere perfetta. Ci saranno sempre anziani corrotti anche con direttive migliorate. Oggi però avendo direttive adatte agli anni 50-70 i furbetti hanno HACKERATO il sistema e scoperto tutte le sue falle. Non bastano aggiornamenti semplici occorre cambiare sistema operativo per dirla in gergo moderno. Ne convieni.
      Una lode comunque agli anziani che fanno da filtro e sostengono i fratelli!!

      Elimina
    2. mimmo :anche a me fa tristezza leggere che ci sono problemi e dici bene nel tuo commento: solo che ora dobbiamo parlare al PRESENTE tu dici: perchè invece di dire cosa gli ALTRI non (fanno) bene, non diciamo cosa abbiamo fatto NOI per far andare meglio le cose? perche usi al presente (fanno)e al passato abbiamo fatto ? io penso che bisognerebbe dire cosa FACCIAMO NOI per far andar meglio le cose? la nostra e una corsa continua giorno dopo giorno .è solo portando alla luce i problemi possiamo sperare in riforme migliori e nella volontà di chi può . non lo pensi anche tu ?

      Elimina
    3. io sono un semplice proclamatore, in sala non ho incarichi, non porto neanche un microfono (tanto per farvi capire), non voglio vedere tutto rosa, i problemi come da voi ci sono anche da me, fatto presente ai papaveri interessati, per questo non ho incarichi.... quindi come vedi anche io ho i miei problemi col "sistema".
      sono daccordo che tutto andrebbe riformato, ma un commento come quello di questo post butta solo fango, tende a vedere e a far vedere tutto negativo, a pensare male di tutti, oltre a essere polemico e fazioso scredita tutti gli anziani, e questo non mi sembra democratico,
      allora evidenziare il problema in questo modo non serve a niente, ti mette solo addosso la depressione, cosa pensate che i fratelli non sappiano quale sia la situazione dei nominati? i problemi li avete solo voi? se guardi al post "un caro fratello ci scrive" c'è un mio lungo commento in cui ho descritto la mia situazione, non sono un lecchino o un servo jw, nonostante tutto cerco di essere propositivo e incoraggiante.
      servirebbero soluzioni PRATICHE E INCORAGGIANTI non lamentele DEPRIMENTI E MINATORIE

      mimmo

      Elimina
    4. Caro Mimmo, ma gli anziani da chi hanno ricevuto la loro “autorità”?
      Già da questo puoi stare tranquillo. Servi Dio in armonia con la tua coscienza, non svolgere rituali se non te la senti. Dio non se ne fa nulla dei nostri “sacrifici”, fidati.
      In bocca al lupo!

      Elimina
    5. Che significa non svolgere rituali se non te la senti?
      Che "Dio non se ne fa niente dei nostri sacrifici" ha una base scritturale o mi devo fidare di te solo perchė sei un ragazzo simpatico?

      Mimmo

      Elimina
  5. La storiella del non parlar "male" del sistema corrotto, dei nominati e delle alte sfere, perché altrimenti si fa inciampare altri è un coperta troppo corta, mi spiace. E lascia aperte troppe salvezze illimitate a chi conta.
    La scusa di "lasciare le cose nelle mani di Geova" non regge più, da diverso tempo.
    Perché quando sbaglia una povera pecora finisce nel tritacarne, nella gogna, nell'isolamento e nella morte, spirituale e non, non si lascia la cosa nelle "mani di Geova".
    Nella Bibbia sono doverosamente riportati comportamenti sbagliati a carico di uomini fidati e di grande responsabilità. Persino di unti.
    Si elencano senza riserve i difetti di Pietro, di Giona, di Davide, di Saul, di Eli ecc.ecc.
    I capi religiosi al tempo di Gesù furono additati e biasimati in modo vergognoso, da lui stesso.
    Come mai Dio non si preoccupò di rendere pubblici tali comportamenti gravosi? Non poteva forse essere questo un motivo di inciampo per alcuni?
    Il nostro Dio è un Dio di verità. Di giustizia. E la giustizia è trasparente. Non fa distinzione tra una semplice pecora ed un papavero che abbia dei cosiddetti "privilegi". Anzi, da quest'ultimo Dio richiede ancora di più che dalla pecora. Quando sbaglia la pecora non ci sono sconti: si fanno riprensioni, segrete o pubbliche, annunci, segnature, espulsioni, discorsi alla congregazione.
    Si mette in moto il meccanismo della riprensione senza indugio.
    Chi inciampa o ritiene che evidenziando gli errori di chi sta in alto si possa far inciampare, sta servendo uomini, non Dio. Ed è a questi sottomesso. Non a Dio.
    Dio non fa di queste distinzioni.

    RispondiElimina
  6. Non riesco a capire la nostra posizione sulla disassociazione. La base scritturale è 1 Corinti 5:11 che dice “[Cessate] di mischiarvi in compagnia di qualcuno chiamato fratello che è fornicatore o avido o idolatra o oltraggiatore o ubriacone o rapace, non mangiando nemmeno con un tal uomo”. In questo versetto non si dice di non salutarlo e di non rivolgergli per nulla la parola. Invita semplicemente a non socializzare con queste persone. Di saluti si parla in 2 Giovanni 9-11 dove in riferimento all’anticristo si legge: “Non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage”. Tuttavia un peccatore impenitente non sempre è un anticristo essendo l’anticristo una persona o un’organizzazione che si oppone a Gesù e ai suoi insegnamenti. Perché allora le pubblicazioni applicano questa cosa del saluto a tutti i disassociati? Avete qualche spunto da darmi o qualche risorsa da linkare? Ho fatto ricerche nelle pubblicazioni ma non riesco a trovare nulla di utile...

    Dubbioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se cerchi una base scritturale a tutta la trafila dei comitati e delle disassociazioni sei fuori strada,
      è così e basta.
      pensa anche a quando si confessa un peccato, dovrebbe sempre essere perdonato, non importa quante volte, gli anziani scritturalmente avrebbero un altro ruolo, di pastori e non di detective...

      mi si accappona la pelle quando sento come nello studio di questa sera che le cose legate in cielo sono legate alle decisioni degli anziani,
      quando li Gesù non parlava affatto di anziani e congregazione,
      brutto far dire a Gesù cose che non ha mai detto

      Elimina
    2. @Mimmo
      Perché dici che Gesù non parlava di congregazione? Vedi il contesto.
      17 Se non li ascolta, parla alla congregazione. Se non ascolta neanche la congregazione, consideralo proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse. 18 “In verità vi dico: tutte le cose che legherete sulla terra saranno già state legate in cielo, e tutte le cose che scioglierete sulla terra saranno già state sciolte in cielo.

      @Dubbioso
      In 2 Giovanni 9-11 non si parla dell'Anticristo, ma di chi ha abbandonato l'insegnamento del Cristo.
      9 Chiunque va oltre e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha sia il Padre sia il Figlio. 10 Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.

      Elimina
    3. @Walt carissimo, vai a vedere nella VECCHIA Traduzione del Nuovo Mondo con riferimenti 2 Giovanni 10: quale riferimento trovi a "saluto"? "lett. rallegrarsi".
      Ora, naturalmente nella nuova versione è stato tolto, così da evitare l'imbarazzo di dover spiegare l'abnorme differenza tra "saluto" e "rallegrarsi" (io saluto per educazione il barista che mi prepara il caffè, ma non mi rallegro con lui).
      Per di più non si tiene conto della cultura orientale a cui è rivolta la lettera: ti ricordi quando Gesù agli apostoli da istruzioni sulla predicazione e gli dice di non fermarsi a salutare chi incontravano per strada? e perché mai? perché la cultura orientale richiedeva una serie di salamelecchi lunghi che gli avrebbero fatto perdere tempo.
      Molto diversa è la nostra cultura, se non saluti sei maleducato.
      Ultima cosa, e perdonami se mi dilungo, ricordiamoci che Gesù quando era sulla Terra, mangiava con le prostitute (ebree) e con gli esattori di tasse (ebrei) mandando su tutte le furie i farisei, che consideravano quelle persone, appunto, disassociate.
      Ora, se io devo imitare Gesù, spiegatemi se ci sono dei limiti (imita questo ma non quest'altro) altrimenti tutta la filosofia della disassociazione è una sofisma fine a se stesso.

      Elimina
    4. Secondo Matteo 18 non sono 3 anziani che possono decidere su un espulsione, ma Gesù dice che deve essere la congregazione intera a imporre la disciplina. In ultima analisi gli anziani possono solo agire con il mandato approvato dal voto maggioritario dell'intera congregazione.

      Quando Gesù diede questa autorità alla congregazione di espellere chi mostrava furbizia e malignità non intendeva dare un mandato assoluto. Le decisioni per essere accettate da Dio devono essere in armonia con le Scritture altrimenti non saranno mai approvate in cielo. Se come spesso oggi avviene le decisioni vengono prese di pancia e con pregiudizio come possiamo obbligare Dio ad ubbidire ad un comitato giudiziario che non è neanche previsto dalle Scritture ? Non sarebbe presuntuoso costringere lo spirito santo ad ubbidire ai nostri capricci ?
      Ovviamente lo sarebbe!

      Per quanto riguarda le regole sul saluto ai disassociati o al consumare un pasto con loro, la pratica di trattare i disassociati in modo anti-sociale deriva dal paganesimo e dalla cristianità. Vedi il trattamento riservato dalla chiesa cattolica alle presunte streghe.

      Una notizia dice :

      Nel 1693 Amman Jacob, un anabattista, andò in contrasto con gli anziani della chiesa mennonita in merito all'interpretazione e applicazione dei principi biblici sull'ostracismo più rigoroso nei confronti dei fedeli colpiti da scomunica (leggi disassociazione).

      Egli affermava che il coniuge dello scomunicato non dovesse avere rapporti sessuali con il medesimo. Non si doveva nemmeno mangiare con queste persone in base all'applicazione
      di un passo biblico.

      Per queste divergenze fu anche lui scomunicato dai mennoniti svizzeri e fondò la religione oggi conosciuta come Amish. La procedura che oggi applicchiamo come testimoni di Geova di ostracizzare i disassociati indistintamente, non è una invenzione del corpo direttivo del 1952 o del 1980, e neanche degli Studenti Biblici all'epoca di Russel e Rutherford. Deriva dalla cristianità

      Elimina
    5. Quindi a chiusura . Gli anziani devono rendere conto alla congregazione che in ultima analisi è giudice sul loro operato pastorale. Essi, gli anziani, non sono un autorità astrusa o imposta dall'alto alla fratellanza e non dovrebbero mai sentirsi dei capi disse il caro Maestro, perchè essi in realtà non sono capi, ma solo servitori dei fratelli. Non sono giudici e non possono giudicare se hanno una trave nei loro occhi (il loro atteggiamento e modo di sentirsi preti e superiori ai loro con fratelli) quindi sono squalificati da Gesù.
      Il sistema di imporre comitati giudiziari segreti alla congregazione nacque nel tempo tra le file dei testimoni di Geova dopo alcuni scandali sessuali che paralizzarono la betel e le filiali di tutto il mondo negli anni 50 con la rivoluzione sessuale in pieno svolgimento.
      All'inizio furono creati per uno scopo nobile cercare di scovare i furbetti e i maliziosi tra di noi e espellerli per mal comportamento.
      Poi nel tempo tutti hanno aggiunto qualcosa fino ad arrivare ad oggi con comitati potentissimi ed inattaccabili anche se hanno commesso ingiustizie risapute. Soprattutto si è dato loro il potere di giudicare IL PENTIMENTO di un fratello o sorella cosa che è notevolmente monca a causa dei pregiudizi che gli stessi PRETI-ANZIANI hanno del malcapitato di turno. Così ci troviamo fratelli pentiti disassociati e fratelli furbi ancora dentro perchè sono i pupilli dei pretianziani del caso.

      Questa purtroppo è la realtà Lo sanno anche in Filiale e viene lasciato fare. Non a caso oggi spesso i fratelli fanno del tutto ( come fece Giuseppe con la sua fidanzata Maria) per non far sapere ai preti-anziani nulla di quello che fanno o che hanno visto fare.
      La fiducia è diventata un fantasma in moltissime congregazioni.

      Si ostinano a non riformare tutto il sistema alla luce delle chiare indicazioni Scritturali e le cose non miglioreranno casomai saranno stazionarie e i fratelli inventeranno altre strategie di difesa dai furbetti e dai cavalieri della fede oramai sempre più SPAVALDI e TEMERARI nel loro procedere malvagio

      Elimina
  7. Non riesci a capirlo perché non sei abbastanza spirituale... Scherzi a parte non ha nessuna base a scritturale per come viene applicata, così come nella bibbia non si parla di comitati giudiziari o di corpi di anziani ecc.. Inoltre se leggi 2 Corinti vedi che non tutta la congregazione era unita nella decisione di evitare il peccatore nonostante fosse una decisione che veniva da Paolo. Nonostante questo non ci sono rimproveri nei loro confronti. La realtà è che è la nostra coscienza Cristiana che dovrebbe dirci come comportarci e non un tribunale improvvisato.

    RispondiElimina
  8. Beh, il paragone con i preti non lo trovo calzante. Sono due realtà molto diverse. A parte gli scandali dei preti pedofili (ma li si nota come il Papa, al di la dei bei discorsi, non fa nulla per "autorizzare" il matrimonio dei sacerdoti, almeno quello) e la "doppia vita" di prelati, frati e suore che fa discutere, i preti propongono una dottrina basata sulla tradizione della Chiesa, che finisce per soppiantare la Bibbia stessa, un messaggio vuoto e confuso. In questo almeno i nostri anziani tengono il punto sulla Bibbia e le verità che contiene. Di contro, molti preti sono impegnati nel sociale e spesso nelle comunità sono un punto di riferimento per chi soffre o non ha niente. Alla Caritas almeno si mangia, nelle nostre adunanze solo "cibo spirituale" e se a un povero disgraziato va bene, un bicchiere d'acqua, sorrisi e pacche sulle spalle. Sotto questo aspetto sono anni luce avanti i preti. A parità di onestà personale e intellettuale, tra un buon anziano e un buon prete, chi sta "accumulando tesori in cielo" in misura maggiore? Attenzione, perché se Matteo 25:34-46 ha un significato "letterale" e non quello "allegorico" che conosciamo, la risposta non è così scontata come sembra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il paragone è ovviamente non calzante, era solo una provocazione! Ma io intendevo il prete di paese quello che sa tutto di tutti pure quello fai sotto le lenzuola con tua moglie e cosa votavi alle elezioni comunali. Quello che non accettava al battesimo nomi di origine russa/comunisti e lo vedevi sgattaiolare dalla finestra delle casalinghe disperate!!
      Non so se ho reso l'idea, meno cose spifferi all'anziano prete della tua famiglia e degli altri e meglio è per tutti......:-))))

      Elimina
    2. Capito, certo che dal comportamento di certi preti pensavamo di essercene liberati e invece ce li ritroviamo in congregazione, non è per niente edificante. Li hai ragione.

      Elimina
  9. @zaccheo oddio certi preti sappi che non sono affatto poveri.
    Ricordo un articolo di giornale dove due fratelli carnali e preti entrambi si fecero causa. uno dei due aveva rubato parte dell'eredita al al fratello mi pare che fossero diversi milioni di euro.
    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lasciano-14-milioni-caritas-prete-li-spende-viaggi-e-lusso-1201243.html
    https://www.lastampa.it/2018/12/22/cronaca/due-milioni-di-donazioni-su-un-conto-svizzero-indagato-lex-parroco-della-gran-madre-f0nbQNRQgWcJJueaqfjzyM/pagina.html
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/10/bolzano-truffa-da-30-milioni-agli-arresti-domiciliari-un-monsignore/2450851/


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sostengo che siano tutti poveri e onesti, del resto la cronaca e anche quella che citi tu. Ma in quegli ambienti ci sono tanti "volontari" e preti che hanno poco anche loro ma si spendono per il prossimo in modo ammirevole. Magari le gerarchie ecclesiastiche che vivono nel lusso e nella corruzione ne sfruttano il lavoro e l'impegno per fare pubblicità al loro sistema di potere, ciò non toglie che pur essendo consapevoli del marcio in cui operano, tanti lo fanno davvero per amore del prossimo e spirito di abnegazione. Non sono tra quelli che fanno di tutta l'erba un fascio, se c'è del buono anche al di fuori dell'organizzazione bisogna avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo. Alla fine non sarà l'appartenenza a una confessione a garantire la salvezza (i cattolici sarebbero messi male in questo caso, li Babilonia La Grande si tocca con mano...), semmai il giudizio è individuale. Non escluderei che una volta aperti i rotoli in quello della vita ci si ritrovino più preti che anziani, se continuiamo con questo passo.... burocratico!

      Elimina
  10. NON VI PERMETTERANNO MAI DI FARE RIFORME SONO ORGOGLIOSI NON SI ABBASSERANNO A CONSIGLI DATI DAL GREGGE lORO DICONO DI AVERE L' INTENDIMENTO DALL' ALTO TANTO CHE OGNI TANTO VENGONO FUORI CON CERTE USCITE GENIALI una volta ci si credeva mala verità è venuta a galla anche per loro stanno venendo tempi difficili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potranno poi dire che non sapevano o non conoscevano lo stato reale del gregge e le scorribande maligne dei Mujaidin volenterosi carnefici di un concetto distorto di teocrazia. Noi facciamo il nostro dovere facendo valere i principi biblici poi ognuno porterà il suo carico. Si tratta di amore

      Elimina
  11. Ricordiamoci dove viviamo, nel paese dove domina da secoli la Chiesa Cattolica Romana, il Sacro Romano Impero, con il suo Re, il suo stato e le sue tradizioni. Tutto questo inevitabilmente condiziona il modo di pensare e la vita religiosi. Non possiamo lasciare da parte il nostro retaggio culturale, le nostre origini. Questo si riflette sulla gestione delle nomine, il potere, la paura di perdere dignità e sicurezza, nel guidare, o più appropriatamente, sottomettere il popolo, la congregazione, l'ecclesia. La forma mentis del pastore, è che gli devi ubbidire, lo devi rispettare, lo devi quasi adorare, lo devi servire. E se crei problemi, da buon pastore devo farti credere che per il bene della pace nella congregazione, sono costretto a isolarti, impedirti di parlare, alienarti. Nessuno deve sapere perché l'ignoranza è lo strumento adatto per guidare le masse. Peccato che invece, purtroppo per loro, ci sono individui, troppo intelligenti per essere manipolati. E uno di questi sono io. Seguitemi nella saga: Enoc contro tutti. Non vi svelo lepilogo, ma vi posso dire che sono sicuro sia stata una attività ben calcolata. Premetto: sono SM da due anni (Ex AN per 6) e PR da 4 (Ed Betelita per 3 anni) quindi i miei polli li conconosco e so cosa fare e cosa non fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Enoc di esperienza sulle operazioni dei nominati famosi (furbetti) ce ne hai!
      I mujaeidin della burokratik-Faith cercano il diavolo negli altri e hanno giudicato ancor prima di sentire!
      Ma Geova è sempre al fianco di chi spera in Lui.

      Elimina
    2. @Enoc ... fosse solo questo retaggio storico e culturale a condizionare i nostri vaccari, sarebbe "accettabile" per l'amore che abbiamo verso Geova, ma la malizia, la cattiva fede, la cattiveria, l' ostilità, il fanatismo, la malvagità, la perfidia, la ferocia, che hanno saputo indirizzare verso umili e semplici fratelli e sorelle li squalifica completamente dinanzi a Geova e agli uomini che ragionano ancora con la propria testa. Questi vaccari (a ogni livello dell'organizzazione) sono mentalmente instabili, freddi, calcolatori, privi di bontà e mitezza, esaltati per la posizione che occupano e rivestono, guai a fare osservare che il "si" sta diventando il "no" o viceversa si va dritto al rogo. Questi moderni Torquemada servono sempre più gli uomini della piramide wts, dimenticandosi di Geova e di Cristo che ci ha chiamati alla LIBERTÀ' . Quello che da 20/30 anni sta accadendo e' un segno del lento declino che dobbiamo affrontare per una gestione errata che si sta perseguendo da anni, un cambiamento di rotta fatto osservare nel 1980 da R. Franz ai colleghi del CDal quale fu inviso nei proponimenti è messo al rogo insieme a validi collaboratori della wts. Che forse le obiezioni di Franz R. nel 1980 si stanno rivelando "profetiche" oggi? Da allora nonostante le evidenti mancate ed inadempiute aspettative, non si è fatto niente per affrontarne i risultati negativi che ne deriveranno per i fedeli, vuoi o non vuoi. Oggi la wts tira a campare, con quello spirito di totalitalitarismo dottrinale intransigente e non amorevole per la LIBERTÀ' dei fedeli. Fino a quando sarà così? ..... Una cosa è vera, che sempre piu fratelli e sorelle all'interno delle congregazioni stanno prendendo coscienza della realtà vissuta e i risultati sono evidenti. Chi confida nella propria giustizia non può entrare nella gioia di Geova e la wts se ne sta accorgendo.
      Sas@

      Elimina
  12. Abbandonate la super petroliera che stà per affondare, si salvi chi può!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non si abbandona nulla solo skettino abbandonò la nave. Il carico della super petroliera ( la vera ekklesia) va portata prima al sicuro.La struttura burocratica non è indispensabile x l'adorazione e Gesù saprà cosa fare.Noi dobbiamo rimanere leali

      Elimina
  13. Terremoto qui da noi. Raffica di espulsioni. Dopo anni di coperture e inciuci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 27 aprile 2019 19:26,
      di che tipo di espulsioni parli?
      Quante, dove e per quale motivo?

      Elimina
    2. Anonimo del 27 aprile29 aprile 2019 alle ore 11:42

      Anziani famosi. Non do il numero ne altri dettagli per privacy. Molti nodi vengono al pettine. Altri nominati famosi staranno tremando. Siamo al ridicolo non c'è più un nominato che abbia la coscienza a posto. Ma come vengono selezionati ? Perchè non vengono controllati ? Stanno biasimando il nome di Dio con il loro comportamento.

      Elimina
    3. Andrea ( nik assegnato )3 maggio 2019 alle ore 14:57

      Sono sempre io, anonimo del 27 aprile.
      Hanno inviato due anziani dopo le rimozioni di anziani molto famosi della zona. Usatissimi e conosciuti. Erano protetti, anche dall'organizzazione, ma Geova è più potente . L'orgoglio è prima del crollo ., un crollo molto rovinoso. Non è finita qui!!

      Elimina
  14. Confermo ciò che dice Antonio, anche da noi una rafica,di rimozione

    RispondiElimina
  15. Creiamo il corpo a nostra immagine e somiglianza

    E’ interessante osservare come funziona un corpo degli anziani da dentro, guardarlo da angolazioni diverse cercando di capirne il meccanismo.
    Il libro Pascete indica quali sono i compiti degli anziani e le loro funzioni, cosa che qui abbiamo letto e riletto, ma io voglio andare un po’ prima e parlare di come questo libro al primo capitolo prende in esame una cosa fondamentale: l’unità del corpo cercando la pace.
    Questa non vuole essere una critica o dare luogo a dibattiti, ma vuole essere solo dopo tanti anni una considerazione a cuore aperto cosa che raramente si può fare face to face per ovvi motivi.
    Ma cosa significa cercare la pace? Non si tratta di volersi bene, bensì si tratta di avere tutti la stessa intesa, lo stesso pensiero, prendere tutti la stessa decisione. Il corpo degli anziani funziona solo se c’è armonia e se non ci sono dissidi e opinioni contrasti.
    Ma come fa un gruppo di persone perlopiù composto da 5, 6 o più elementi ad avere la stessa veduta sulle cose, ad andare d’accordo senza litigare? Ammesso e non concesso che le litigate possono accadere, che ci sono anziani che addirittura sono arrivati alle mani, ecc. L’unità del corpo si consegue in una maniera molto semplice. I romantici penseranno che questo avviene mediante lo Spirito Santo, attraverso la preghiera, la Bibbia e le direttive dello schiavo fedele e saggio. Mi dispiace deludere ma nella mia esperienza la Bibbia si apre solo quando si devono vedere i requisiti per proporre le nomine al viaggiante, ammetto anche che spesso abbiamo preso decisioni che si sono rivelate sbagliate e non credo che lo spirito santo ci abbia fatto lo sgambetto.
    Detto questo mi preme dire che le decisioni vengono prese da uomini imperfetti con la loro visione offuscata fatta di pregiudizi, arroganza e potere.
    Come ha luogo il pregiudizio? Ogni volta che gli anziani esaminano una questione, non sto parlando di questioni giudiziarie ma in generale, un fatto o un accadimento, esprimono un parere su questo o quel fratello. Che sia vero o sia sbagliato diventa un dato di fatto a prescindere e il corpo avrà sempre quel pensiero. Così ti ritrovi in una congregazione in cui non importa cosa sei tu e cosa fai tanto sei etichettato. Conosco personalmente fratelli che si spendono per Geova e altri che fanno il minimo indispensabile e mentre i primi sono invisibili i secondi hanno tanti privilegi di servizio perché dietro c’è l’anziano amico che ne parla bene.
    Altro fattore è l’arroganza, quel senso di superiorità nei confronti degli altri anziani. Il coordinatore del corpo (e non della congregazione) è colui che sta al timone e dirige le cose. Lui propone, decide e soprattutto è lui che dà la visione al viaggiante. Il peggio che può capitare è avere un diplomato ske quindi un tecnico come coordinatore, nella mia esperienza e confrontandomi con amici abbiamo notato che i diplomati ske hanno la testa piena di nozioni ma spesso gli manca il cuore. A loro interessano i numeri come tutti i manager delle aziende di questo mondo.
    Parlando del potere, difficilmente tutti i membri del corpo hanno lo stesso potere decisionale. C’è chi sta zitto perché è stato miracolato e non ha perso la nomina, c’è quello che ha scheletri nell’armadio, quello che è intimorito e ha paura oppure quello che non si interessa più. Ma la cosa strana da cui poi prende titolo questo mio scritto, è che gli anziani nominano quelli che hanno le loro stesse caratteristiche, stessa superficialità, stesse debolezze. Come è possibile questo? Anche se si analizzano assieme i requisiti di chi deve essere proposto per la nomina li si osserva in due diverse misure, una maniera cavillosa quando qualcuno non deve passare e una maniera all’acqua di rose quando i più mettendosi già d’accordo prima tra di loro, decidono di nominare una persona. E così si assiste a un vero processo di beatificazione, in cui la

    RispondiElimina
  16. E così si assiste a un vero processo di beatificazione, in cui la verità non interessa a nessuno e anche se tu ti esprimi in negativo nessuno tiene contro del tuo punto di vista. La verità è che il potere logora l’uomo, altro che teocrazia noi non siamo nemmeno democrazia. Ci ritroviamo nelle mani di una classe di scellerati i cui valori sono la carriera teocratica e il farsi vedere sui podi delle assemblee. Persone ambigue che se non sei dalla loro parte chiudendo gli occhi e la bocca mostrano slealtà screditandoti col viaggiante di turno così che la tua parola vale meno di niente e tu ti prendi anche una lavata di testa dal sorvegliante perché vuoi seguire i principi biblici e le direttive teocratiche.

    RispondiElimina
  17. quella delle rimozioni che sia una direttiva?
    lo spero tanto.....

    RispondiElimina
  18. Anziani di vecchia data sollevati dagli incari chi spazio ai giovani rampanti armati di tablet. Anziani una vita a servizio forse di un org. Non di Dio spazio a crisi di coscienza libro profetico di raimond Franz che disse allo zio allora presidente se non cambiate rotta saranno guai grossi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero : e lo zio gli rispose che non era possibile chiedere scusa per gli errori commessi perche avrebbero dato modo agli oppositori ((apostati)) motivo di ragione invece gli disse di lasciare stare le cose cosi comè erano tanto la fratellanza avrebbe dimenticato presto .ora mi chiedo ma quando era reale per il fratello F.franz Geova?
      il voler coprire ,nascondere cio che è la verita' ha tempo breve .
      il libro di R.Franz non è profetico ma racconta hai me una verita nascosta alla fratellanza una verita coperta per cosi dire ,ed ora
      si adempie la scrittura di Matteo 10:26.

      Elimina
    2. Che zelo "sconosciuto"
      Questo tuo discorso mi fa ancora più male
      Cioè sei valido se sai usare un tablet ? Sono queste le qualità richieste per gestire un popolo ?
      Andiamo bene ... di bene in meglio
      Certo qualche trombone vecchio stampo almeno ce lo togliamo dalle scatole alemno
      Biccio !

      Elimina
  19. Mimmo
    A proposito di preti, vi ricordate la rivista di qualche tempo fa del predicatore che aveva in mano una bibbia con un orologio d'oro in primo piano?
    Guardando il broadcasting di questo mese mi ė tornata in mente....

    Poveri noi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sventolare un orologio d'oro (anche se non lo fosse è uguale chi guarda non lo sa) davanti a fratelli africani o che fanno fatica a mangiare un pasto al giorno è MORTIFICANTE. Soprattutto dovrebbero chiedersi : Gesù lo avrebbe fatto ?
      Secondo i vangeli no! Anzi teneva una sola cassetta per le contribuzioni e non era per lui o gli apostoli, ma per i poveri. Lui aveva solo un vestito e nessun altro oggetto ornamentale addosso. Erano i farisei a portare ornamenti costosi, che tra l'altro furono oggetto di critica anche dalla Bibbia espressamente quando viene detto di non portare anelli ed oggetti costosi e vistosi ma impegnarsi ad avere una mente spirituale.

      Sono finiti i tempi in cui al corpo direttivo accedevano fratelli come Martin Poetzinger e altri che stavano sempre in predicazione e non negli uffici o in TV tutti pieni di anelli. Una volta uno di loro disse che voleva stare nel campo e non gli piaceva stare su una poltrona in ufficio.
      Purtroppo con questa secolarizzazione e carriera teocratica portata all'estremo non sempre si vedono comportamenti virtuosi anzi spesso sono in contrasto con i principi biblici che tutti i semplici proclamatori vengono allertati ad osservare pena una riprensione certa.
      Dio non c'entra niente con queste spavalderie umane, la legge prevedeva che chi era a capo di israele non doveva rmanere al castello ma andare in prima linea sul campo di battaglia. Davide cadde proprio perchè invece di dare l'esempio si stava a trastullare con la moglie di un altro servitore di Dio nel suo maestoso palazzo

      Elimina
    2. W 1 luglio 2013....
      l'immagine in copertina mi era rimasta impressa....
      mimmo

      Elimina
    3. La cosa "bella" è che se svolgi parti in assemblee (a me è capitato) o anche solo in sala stanno a guardarti anche il capello. La scarpa, la spilla, questo e quest'altro.
      Alle sorelle non ne parliamo....(a volte mi sono chiesto come fanno a sopportare di quelle imposizioni 'teocratiche' cervellotiche e contorte che nascono proprio da qualcuno che si sveglia con la luna storta o manca di qualche rotella....).
      Poi vedi uno in streaming che pare uscito dalla saga del Padrino e ti fai delle domande.
      Il punto è, purtroppo, sempre lo stesso.
      Per chi valgono le "regole"?
      Ci sono azioni o atteggiamenti che non violano di per sé nessun principio o comandamento biblico, è vero. Abbiamo, non a caso, a lungo parlato dello 'scandalo' (o presunto tale) super alcolici che ha sfiorato Morris. Non è reato nemmeno possedere e/o sfoggiare un orologio d'oro o ornamenti costosi.
      Ma tutte le scritture (e le menate varie imposte ai proclamatori) inerenti il consiglio di evitare che qualcun altro possa inciampare, per chi valgono? Chi se le deve fare?

      Elimina
    4. Bravo voice, per me questo dell'orologio ė piú grave delle bottiglie di morris, perchè se morris ė stato un pollo a comprare alcolici domenica mattina, questo qua sapendo di essere in mondovisione sfoggia o ostenta (decidete voi) gioielli che se li mettesse un normale fratello in sala sarebbe subito tacciato di materialismo...
      Ma lui puo'
      Questa ė la risposta, anzi, guarda che bravo...
      Non si accusa di avere cose dorate, magari ė un regalo, ma da uno che incoraggia a fare una vita povera, che ti mette in prima pagina la foto di una bibbia tenuta da uno che ha il suo stesso orologio....

      Io sono di modena, ricordo che una volta volevo portare un sorvegliante con cui sono molto amico a vedere il museo ferrari,
      Lui non ha voluto, mi ha detto: "che facciamo, predichiamo la modestia e poi ci facciamo vedere vicino a quelle cose?" (S.graz.)
      Per me quella fu una grandissima lezione di modestia. Che bello quando le tue azioni sono coerenti a quello che insegni...

      Elimina
    5. E' vero caro Barabba ma per me questi hanno chiuso,quelli che sfoggiano "orologi e anelli" ecc. e lo stesso Morris che hanno fatto inciampare migliaia e migliaia di fratelli ripeto per me è meglio che si buttano nell'aperto mare con una macina da mulino al collo.

      Elimina
    6. seee magari
      Adesso ti chiedono a pranzo il pesce di prima scelta e il buon vino con aria pure strafottente !
      Gamaliele

      Elimina
  20. Caro Barabba, purtroppo quella generazione di sorveglianti sta scemando...non mi riferisco alle scelte che facevano,ma alla coerenza con cui vivevano. In una congregazione vicina c'è un fratello con anelloni stile Malgioglio...a me vederlo lascia senza parole, ma è un intoccabile...
    Io purtroppo sono cresciuta invece con la frase: Se Gesù fosse stato qui lo avrebbe fatto?
    Peccato che queste frasi prima venivano applicate solo ai proclamatori, quindi figuriamoci a Morris e compagni di orologi d'oro...Adesso non si sente proprio più, abolita, cancellata...
    Intanto però questa finta umiltà e modestia è stata imposta a noi proclamatore della generazione passata, per cui ci hanno rovinato il giorno del matrimonio con inutili privazioni, ecc.e oggi assistervi è una tortura...anche perché quel giorno non ritorna, io non sono da secondo o terzo matrimonio...però se posso insegnerò a chi me lo chiederà come boicottare e ignorare gli anziani stile ipocriti farisei che ai loro figli hanno concesso non solo matrimoni senza limiti, ma anche feste di addio al nubilato in barca con tutti i fronzoli annessi e connessi!!!
    Scusate ma mi è venuta la nausea...🤢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figlia di Iefte, hai fatto uno spaccato fenomenale di quanti anziani ipocriti e furbetti ci sono nelle circoscrizioni!!

      Elimina
    2. Tutte queste realtà non risultano nei Broadcasting, li viene tutto edulcorato dalla propaganda di burocrazilandia!! Geova osserva

      Elimina
  21. Questi fratelli (ma.....)vogliono fare una bella figura e in particolare il coordinatore con il CO.il CO vuole apparire nei confronti di chi l'ha nominato come colui che ha rimesso la pace, rimuovendo o disassocciando chi e stato preso di mira, e il perdono che si dovrebbe mostrare fino a 77 volte come dice Gesù vedi all'adunanza Vita cristiana e ministero, in particolare lo studio di libro. Il perdono nel loro vocabolario non esiste, non sanno neanche cosa significa, li sono solo dei giudici spietati, la loro mira e di essere ben voluti dalla WTS, e agendo come giudici spietati, pensano addirittura di agire sotto la guida dello spirito Santo di Geova, ma Geova ha detto di perdonare non di giustiziare, per fare bella figura, be come anziano, non vorrei trovarmi di fronte al figlio dell'uomo che è seduto sul suo glorioso trono,e tutte le nazioni sono davanti a lui;se sono stato uno di quei giudici spietati, dove immaginate che mi metterebbe, alla sua destra come una mansueta pecora,o alla sua sinistra come una spietata capra?😉

    RispondiElimina
  22. Cari Fratelli, ho ricevuto l'invito per la "Dedicazione" della nostra Sala del Regno che viene usata da nove Congregazioni.
    Vi chiedete che c'è di STRANO?
    Sono OTTO anni che la usiamo, cosa vuol dire ora DEDICARLA?
    Non sarebbe stato corretto farla OTTO anni fa?
    Misteri
    Willy William

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente non era tutto in regola a livello burocratico..
      Aspettano affinché sia tutto regolare per la dedicazione..

      Elimina
    2. Evidentemente è meglio che certe domande meglio non farsele a chi viene dedicata lo sappiamo a noi ci consegnano le cassettone delle contribuzioni

      Elimina
    3. fratelloconsapevole5 maggio 2019 alle ore 19:01

      ti riporto cio che è scritto al cap 21 prf 2. del nuovo lib .2019 anziani . Ogni Sala del Regno è dedicata all’adorazione di Geova. Sia che il titolo o atto di proprietà sia intestato a un’associazione locale o a un ente legale gestito dalla filiale, nessuna congregazione dovrebbe pensare di “detenere la proprietà” della Sala del Regno. Tuttavia è responsabilità della congregazione prendersi cura della proprietà e utilizzarla
      in armonia con gli interessi del Regno ..
      quindi ora la DEDICAZIONE della sala non è altro che il formale utilizzo della sala cioè l'adorazione a Geova .mentre nessuna congregazione dovrebbe pensare di detenere la proprieta'.che ora rimane sotto Le direttive fornite alle congregazioni tramite
      il Reparto della Filiale Progetti e Costruzioni (LDC).otto anni fa le direttive erano diverse anche se la sala veniva comunque usata per l'adorazione a Geova .

      Elimina
    4. La dedicazione di una Sala del Regno è una disposizione molto vecchia.
      É lasciata alla iniziativa dei corpi degli anziani richiederla quando le pratiche burocratiche vengono concluse (e ben sappiamo come la burocrazia sia lenta). Talvolta il tempo passa e gli anziani si dimenticano di richiederla. Così passa tempo.

      Elimina
  23. Io queste disposizioni le avevo capite o messo un paio di occhiali speciali osservando con pazienza o capito sta ad ognuno di noi prendere decisioni mettere il cuore in pace al più presto

    RispondiElimina
  24. Scusate è passato molto tempo ma l'ho passato a leggere e rileggere più volte dagli atti degli apostoli a rivelazione o apocalisse, anche su altre bibbie, per vedere come i primi cristiani facevano le dedicazioni alle loro sale del Regno, ma sono rimasto deluso, non sono riuscito a trovare che avessero una sala del Regno, e ne che avessero in programma di costruirne una. Ma cerano tanti fratelli e sorelle ma si può sapere dove sì riunivano?e chi era il proprietario?🌰🍇🍌🍍🍅🍓🍒🍉😋😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @topolino
      La dedicazione di un luogo di culto riprende ciò che accadde al tempo di Salomone. Non ci vedo nulla di così disdicevole. É una bella cosa.
      Potevi passare il tempo a studiare intorno al Dio che adori, piuttosto che a fare le pulci.
      I primi cristiani si riunivano in case private e in luoghi pubblici di riunione, esattamente come i primi testimoni di Geova e come accade da qualche parte ancora oggi.
      Cosa c'è di male ad avere un edificio dedicato?
      GIORGIO

      Elimina
  25. È stato bello il video mostrato giovedì all' adunanza sul mantenere in ordine e efficienza la sala del regno, si è iniziato con un paio di disegni sul come i servitori di Dio abbiano sempre avuto degli edifici dedicati all' adorazione di Dio...il tempio di Gerusalemme in epoca ebraica e ...un imprecisato edificio in epoca cristiana...mi sono domandato chissà a quali edifici cristiani si riferissero perché è chiaro che nel primo secolo ci si riuniva nelle case private ed ovviamente....la manutenzione di tali luoghi sarà ricaduta sui proprietari...non sulla congregazione.

    RispondiElimina
  26. In altre parole, caro spazio 1999 mi stai dicendo, che il vecchio studio di libro, che si teneva nelle case private, era ciò che faccevano i primi cristiani, il primo giorno della settimana, la domenica di ora. Se è così, perché non ritornare all'origine e fare l'adunanza come all'ora in case private, non credo che sarà più possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi dice di fare le adunanze nelle case private ne ha mai avuta una a casa sua?
      Sapete quanto lavoro ci vuole prima e dopo? Pulizie e riordino? Mimmo

      Elimina
    2. Ci sono fratelli e sorelle che ti giudicano per un filo di polvere, chi ospita in casa deve essere dedicato solo alle pulizie e al riordino, da solo ! Da giovane pensavo che la spiritualità osservasse la sostanza, ma con il tempo ho constatato che si giudica all'eccesso sul lato opposto, non per effettivo senso di pulizia ma addirittura per invidia. Dove stà la spiritulità della maggioranza ? Almeno se in Sala capita una ragnatela nessuno si lamenta perchè la colpa è di tutti.

      Elimina
    3. Ci vuole lavoro, pazienza, tempo, disponibilità, avete ragione.
      Lo so per esperienza personale, ho avuto questo privilegio.
      Tuttavia quanta forza e quanta sostanza ci dava quell'ora, in cui ci si stringeva intorno, in paragone ai freddi blockbuster ai quai siamo abituati oggi?
      Io farei cento firme per tornare indietro.
      Per quanto concerne la maturità (poca) di giudicare gli altri o le loro case, personalmente ho visto sorelle accapigliarsi tra loro pure per le pulci sulla polvere, lasciata dall'una o dall'altra nel proprio turno di pulizie in sala.
      Ma possiamo chiamarle sorelle o fratelli questi?

      Elimina
    4. dolci ricordi, di buffet dolci e salati dopo lo studio ...
      certo con bambini piccoli qualcosa si rompeva ...
      certo che le critiche guarda caso partivano solo dalle sorelle acide ed invidiose, noi mariti ce ne sbattevamo. Hai visto come tiene la casa quella? Sono andata in bagno e non ti dico come era conciato ...! Le sorelle e la loro competizione femminile ...
      Da uomo invece, solo bei ricordi!!

      Elimina
  27. Io si dalle 15 alle 20 persone massimo ed era qualcosa di strordinario ci si sentiva veramente come in famiglia,.Chi non l'ha provato non si rende minimamente conto della gioia che si prova, e il desiderio di stare insieme, per leggere la Bibbia e fare commenti in base alla lettura il desiderio di prepararci per la torre di guardia, per LO studio di libro della settimana successiva, o un altro argomento deciso in anticipo,e tutto ciò non per un programma forzato e deciso alle sfere in alto come ora, al mattino devi fare la scrittura del giorno, devi leggere la Bibbia ogni giorno per lo meno 10 minuti o un quarto d'ora, devi prepararti per LO studio torre di guardia, devi prepararti per l'adunanza infrasettimanale e tutto un devi e non devi è tutto programmato, anche su cosa fare a letto con tua moglie, o marito se ci sì frequenta per passare dei momenti felici, devi importi delle regole stabilite o tramite i discorsi, che nelle pubblicazioni, compreso quello che quando sei a mangiare, se accendi la televisione, non sei una persona spirituale se sei fidanzata o fidanzato, sarebbe da evitare vedervi da soli, ma sempre in compagnia i con una o uno che regga il mocolo. Ha un'assemblea, con il fratello Ciallini e il fratello Caparelli, fu detto in un discorso fratello e sorella fidanzati, che avevano programmato di sposarsi si trovano da soli a braccetto sull'imbrunire a tornare verso casa, eparlano di sarà bello nel nuovo ordine la loro vita da innamorati, lui li passa la mano sui bei cappelli gli fa una tenera carezza, la stringe a se lei si intenerisce, e anche lei lo stringe a se, poi l'oratore dice cari bei fidanzatini, il nuovo mondo ci sarà, ci sarà il paradiso la perfezione umana, e la vita eterna, ma voi due se continuate così, la vostra vita finisce in questo sistema di cose. La verità (questo tipo di verità)non rende liberi ma completamente schiavi dalle regole della WTS, e CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tornando al topic, io avevo studio e ora broadcasting a casa, e ti assicuro che è impegnativo, sia prima che dopo, se hai un garage adibito e tanto posto ok, ma in casa non è cosi semplice....
      ammesso che in una congregazione si trovino 5-6 famiglie che possano ospitare i gruppi....
      mimmo

      Elimina
    2. @Pippo
      Quindi tu suggerisci ai fidanzati di rimanere da soli? E che mettano a rischio la loro moralità? Ma credi ai principi biblici relativi all'immoralità sessuale?
      GIORGIO

      Elimina
  28. Caro anonimo, se leggiamo il vecchio testalento che noi diciamo "ebraiche,aramaiche, se due fidanzati facevano sesso, era prevista la lapidazione?la risposta è no. Davide aveva sia diverse mogli che concubine, cosa aveva fatto di male ad avere rapporti con Betsabea da meritare la lapidazione, sia lui che Betsabea?Ha noi ci viene detto, e inculcato dalla WTS, e,dal CD Che il termine porneia si applica a qualsiasi forma di immortalità sessuale, è falso, Davide e Betsabea hanno commesso porneia o fornicazione, perché? Perché sia Davide che Betsabea erano già sposati, e non potevano prendersi il marito o la moglie di un'altra persona. Lo stesso valeva per due fidanzati, se la fidanzata veniva a contatto con un altro che non era il suo fidanzato e la importunava afferrandola per fare sesso con lei e lei non gridava, se faccevano sesso anche lei cometeva fornicazione, poiché già di un'altro ,e in questo caso tutti e due venivano lapidati. E poi per forza due fidanzati, e innamorati, anche se si trovano soli anche in casa, devono avere rapporti intimi?io posso dirti con certezza, no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo Pippo tuttavia la paglia vicino al fuoco brucia e più due fidanzatini stanno insieme da soli senza “consumare” e più aumenta la frustrazione che ne deriva. Poi che si demonizzi in maniera esagerata lo stare soli è evidente a chiunque si sia frequentato penso...

      Elimina
  29. Nessuno suggerisce ai fidanzatini di restare soli.
    E, anche se lo facessero, ciò che accade è una loro responsabilità.
    Ci auguriamo tutti di ritrovarci felici nel nuovo mondo e non incappare in problemi legati all'imperfezione umana.
    C'è da ricordare a chi ha fatto quei discorsi e a tutti noi quanti, che chi pensa di stare in piedi badi di non cadere e, personalmente ne ho conosciuti molti, troppi, di papaveri che si lavavano la bocca dal podio anche nelle sale assemblee e poi in un modo o l'altro hanno mancato, chi più o meno gravemente.
    E parecchi di loro, col potere che (purtoppo) avevano, hanno fatto ai fratelli danni molto maggiori di quelli che potrebbero fare due fidanzatini a se' stessi.
    Ci sono stati fidanzatini e fratelli che hanno mancato, così come mancò Davide. Ma si sono ripresi e si sono rialzati, grazie a Dio.
    Per contro ci sono danni irreparabili e di ogni genere, fatti alle famiglie da gente che il giorno prima sermonava sul podio all'assemblea, come un papa dalla finestra.
    Diamo il giusto peso ad ogni cosa.

    RispondiElimina
  30. Voice ok. In merito, la penso come te

    RispondiElimina
  31. Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere
    Delle nomine che vengono fatte senza un ma e un perché, delle decisioni prese singolarmente per conto proprio ma che valgono come la parola del signore, delle procedure scellerate seguite come se fossero 11° comandamento.
    Da dentro mi accingo a riflettere su un’altra scena di abituale follia.
    La sorella X ha un contenzioso giudiziario con la sorella Y per truffa, le due finiscono in tribunale con sentenza definitiva a favore di X. La sorella X in congregazione ha chiesto più volte l’intervento degli anziani i quali formalmente si sono mantenuti al di sopra delle parti dicendo che loro non sono tenuti a intervenire su cose private. La verità è che la sorella X è vista male dal corpo degli anziani perché è una donna di carattere che a volte si è rivolta al sorvegliante viaggiante per risolvere altre questioni e questo ha creato il malcontento degli anziani.
    Ebbene un giorno la sorella X prende coraggio e assieme a 2 testimoni decide di risolvere la cosa seguendo il passo biblico di Matteo. Il risultato? UN’ALTRA SCENA DI ABITUALE FOLLIA! Il marito incredulo della sorella Y arrabbiato decide di far sapere agli anziani che avrebbe denunciato la congregazione (i motivi non si conoscono). Sgomento e paura ha invaso il fragile corpo degli anziani che non solo si è scusato ma ha rimproverato pesantemente la sorella X e ha cercato e ricercato un pretesto per fare un comitato giudiziario (peccato che un anziano consapevole si è opposto e gli ha rovinato la festa), con il risultato che questa da mesi non frequenta più le adunanze e ha smesso di andare in servizio.
    Che fa il corpo? Niente di niente. Non se ne parla, tutto tace come se non fosse successo nulla.
    Complimenti al diplomato SKE che continua a fare casini con l’appoggio del viaggiante, complimentissimi a chi lo manda a fare discorsi ai congressi, complimenti agli anziani figli di Ponzio Pilato che si lavano le mani e tacciono.
    2 mesi di scuola, 60 giorni pagati da noi e questo è il risultato: il bulletto di turno, erano meglio 2 mesi in fabbrica o a raccogliere pomodori nei campi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Y.ROSE!!!!!!
      Quanto dici e parli in verità!!!!
      .........non oso immaginare cosa ne pensa Gesù,ma da come trattava i capi e gli anziani del suo tempo anche per cose meno gravi.......guai a questi manigoldi

      Elimina
    2. @Voice...
      "Un pretesto per fare un comitato Giudiziario"

      Uau... Certo che se la sorella X avesse denunciato uno/a del Klan della Congr appunto per truffa si beccava il "processo" per direttissima.

      Immagina se fosse stata dissociata, processo per truffa (in corso), espulsa perché "scomoda" situazione (=cattiva pubblicità a Congr).

      Ritorsioni altro che Giustizia dalle Scritture.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie