«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 1 marzo 2019

Giro del sorvegliante da Marzo ad Agosto 2019


Vostre impressioni ?

Il materiale è già fuoriuscito in rete !




_________________________

28 commenti:

  1. Dove è visibile ?

    RispondiElimina
  2. Conobbi parecchi Sorveglianti viaggianti. Alcuni mi colpirono per la loro oratoria di gran classe accademica. Altri mi rimasero indifferenti. Un paio non mi piacquero affatto. Fra questi ultimi segnai in maniera sfavorevolissima un presuntuoso signor so tutto che avrebbe meritato un calcio nel didietro se fossi stato maleducato.

    RispondiElimina
  3. il tulipano azzurro1 marzo 2019 alle ore 18:40

    Adunanza servitori e anziani tema basato su 1Pietro 4:10, 11
    1- mantenere una veduta corretta dei privilegi (10 minuti)
    vedere w00 1/8 11 par. 8, 9
    2- insegnate agli altri ad amare i principi biblici
    ............
    3- Perseverate come predicatori e come pastori

    solo con anziani
    Predicazione pubblica
    Pionieri che lavorano in progetti teocratici

    RispondiElimina
  4. il tulipano azzurro1 marzo 2019 alle ore 18:42

    Nell'ultima parte sarà mostrato agli anziani un video di 4 minuti.

    Riconoscono che abbiamo un problema con i privilegi, ma siamo ancora lontani dall'affrontarlo seriamente. Un piccolo passo

    RispondiElimina
  5. Già il fatto che continuino a chiamarli "privilegi" la dice lunga. Dovrebbero semplicemente chiamarli "servizio" in favore degli altri. Perché continuarli a chiamare privilegi? Per esaltare chi ha quei compiti? Ma non si dovrebbe installare l'umiltà nei fratelli? Evidentemente attraverso i noti termini altisonanti: sorvegliante, pioniere, betelita, privilegio, si tende ad appagare l'ego dei fratelli. Invece il vero motivo dovrebbe essere l'amore genuino, semplicemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio, ai termini altisonanti aggiungi " presidente". Mi sanguinano le orecchie ogni volta che all'adunanza Vita e Ministero, senti dire dal podio : " diamo la parola al Presidente". A volte mi sorprendo di come alcune persone che studiano, continuino a venire alle adunanze.

      Elimina
    2. Tradotto dallo spagnolo potrebbe risultare incarico, posizione e non privilegi.
      Mantenete un punto di vista equilibrato del vostro incarico o del vostro ruolo nella congregazione.

      Elimina
    3. Non importa se sia privilegio o posizione o poltrona. La sede mondiale sa che esiste un problema con i nominati e il concetto che si è diffuso della nomina. Ma non si vuole intervenire decisamente, lo si fa debolmente senza prendere misure per proteggere le pecore. Ecco perchè alcuni lo definiscono il debole richiamo di Eli ai suoi figli, in quel caso Geova considerò offensivo tale comportamento, tramite il bambino Samuele fece recapitare una riprensione molto schietta verso Eli e i suoi figli nominati. Meditare la Bibbia insegna per nostro beneficio

      Elimina
    4. Eccellente Elia l'associazione "il bambino Samuele" con la pedofilia👍

      Elimina
    5. Ragazzi ma è normale che si esalti la posizione !
      E' tutto lavoro non pagato in molti casi è ovvio che ti devo dire almeno che sei un super proclamatore altrimenti il 70% di anziani e servitori smetterebbe subito.
      Tra l'altro il 70 e piu fa queste cose per soddisfare il suo ego e quello della sua mogliettina
      Peccato che invece da quanto ho capito Gesu morendo lo fece per il nominato, il proclamatore semplice, la persona che non fa nulla di eccezzionale, il vecchietto, il bambino che ancora non ascolta benissimo.
      Per cui ha senso darsi da fare per una causa quando si è animati da un cuore sincero, la mia impressione però è soprattuto per i giovanotti che il mix sia 70% ego e 30% amore per la causa o 50/50
      Agli oratori piace salire sul podio, piace vedersi applaudi, etc etc etc.
      Anche se non guadagnano nulla, sono comunque sul piedistallo
      Luigi

      Elimina
    6. Ragazzi ma è normale che si esalti la posizione !
      E' tutto lavoro non pagato in molti casi è ovvio che ti devo dire almeno che sei un super proclamatore altrimenti il 70% di anziani e servitori smetterebbe subito.
      Tra l'altro il 70 e piu fa queste cose per soddisfare il suo ego e quello della sua mogliettina
      Peccato che invece da quanto ho capito Gesu morendo lo fece per il nominato, il proclamatore semplice, la persona che non fa nulla di eccezzionale, il vecchietto, il bambino che ancora non ascolta benissimo.
      Per cui ha senso darsi da fare per una causa quando si è animati da un cuore sincero, la mia impressione però è soprattuto per i giovanotti che il mix sia 70% ego e 30% amore per la causa o 50/50
      Agli oratori piace salire sul podio, piace vedersi applaudi, etc etc etc.
      Anche se non guadagnano nulla, sono comunque sul piedistallo
      Luigi

      Elimina
  6. Privilegi. Prendiamo ad esempio, subito dopo la seconda guerra mondiale, la Fiat assumeva operai le nazioni confinanti, Svizzera Francia, Germania, Belgio, addirittura nelle America e australia, etc.etc. andare a lavorare, anche in miniera era considerato un grande privilegio, pur sapendo che contavano la silicosi, e lo sprigionamento di gas grisou ci poteva essere un esplosione e morire sotto terra lasciando moglie e figli. Ma lo facevano per ricevere uno stipendio, e procurare il necessario per la propria famiglia. Gli anziani della nuova generazione, e i CO CHE Anno istruzioni personalizzate e a seconda delle circostanze, hanno un programma già prestabilito a monte di cosa dire e come dirla.la stessa cosa è per la scuola per gli anziani. E quando fa l'adunanza con gli anziani, e in seguito con i servitori di ministero per esortarli del grande privilegio che anno di impegnarsi sempre di più nello studio nel servizio etc etc. E da chi ricevono la predica? Da uno (CO)che riceve un dono dall'organizzazione. Ma l'organizzazione da dove lo tira fuori questo dono? Da chi nelle congregazioni contribuiscono copiosamente, e volontariamente per l'opera del regno (Matt.24 : 14 )che anche questo dev'essere considerato un grande privilegio. E non basta il CO Ha la macchina spesata (bollo, assicurazione etc )se nelle congregazioni di proprietà può anche esserci un appartamento riservato a lui, pulito e tenuto in ordine, altrimenti deve dormire ospite di un fratello, emangiare a sbafo in casa dei fratelli. E si badi bene anche questo è da considerarsi un grande privilegio. E se tutto questo non fosse possibile? Nulla da preoccuparsi il CO farà una telefonata, e andrà a dormire in albergo e mangiare dove è servito, e possiamo immaginare che rapporto farà. Cari anziani quando il CO visita la nostra congregazione, se vogliamo mantenere il grande privilegio di essere anziani, dobbiamo riceverlo con tutti gli onori, e far si che ciò lo faccia l'intera congregazione .dimenticavo questo dev'essere anche da parte dei servitori di ministero. Che enorme privilegio. ������������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ex anziano di lungo corso5 marzo 2019 alle ore 20:27

      Carissimo Pippo, tutto vero! Lo dico con profondo rammarico. Nei miei lunghi anni di servizio, a parte qualcuno, gli altri CO, come ha ben detto anche Giu48 nella sua considerazione del 1 Marzo sui sorveglianti viaggianti, sono stati quasi tutti insignificanti, molti altri avrebbero meritato di essere presi a calci nel sedere. In particolare uno in papilon. Avrei tante brutte storie di CO da raccontare ma è meglio che mi fermo qui. Un caloroso abbraccio a tutti.

      Elimina
    2. Se poi, per esperienza vissuta, diamo uno sguardo alle mogli e/o famiglie dei vari viaggianti, ci rendiamo meglio conto di quanto la maggior parte di loro fossero inadatti a guidare anziani e circoscrizioni intere...
      Ho visto di tutto: mogli eccentriche, suore, bacchettone, con zero spiritualità, viziate, piene di riserve e pregiudizi, violente, aggressive, con la puzza sotto il naso....
      Una volta, in presenza dei fratelli una ha aggredito il marito a parole e poi l'ha preso a sberle...pensate che scena i fratelli imbarazzati.
      "Se uno non sa guidare la sua famiglia, come avrà cura della congregazione...?"

      Elimina
  7. Guardate che il problema ENORME non sono i nominati nelle congregazioni.

    Mi spiego meglio.
    Se un nominato non fa il suo dovere chi deve controllare che lo faccia? Il Viaggiante.
    Se un nominato fa il suo dovere chi deve lodarlo e valorizzarlo? Il Viaggiante.
    Se una situazione è stata gestita male dal locale corpo chi deve intervenire? Il viaggiante.
    Se una situazione è stata gestita in maniera teocratica, al meglio delle possibilità, chi ha il dovere di sostenere gli anziani e di lodarli? Il viaggiante.

    Come vedete ormai siamo in una disposizione, che nel bene e nel male, dipende da una sola figura, purtroppo imperfetta e limitata. Ora è giusto aver semplificato le procedure ma la domanda è: se nella moltitudine dei consiglieri vi è la riuscita perchè si è troppo semplificato?

    Badate la mia riflessione non è polemica ma sui fatti.
    Non parto dal presupposto ci sia malefede o altro.

    Ma questa disposizione ha un suo limite.
    Il viaggiante non può fare tutto da solo.
    Anche perchè onestamente maggiore è lo stress a cui sottoponi un uomo e maggiore è il rischio sbagli, anche inconsapevolmente.

    RispondiElimina
  8. @Anonimo 12:15
    Il pesce puzza dalla testa.
    Allo stato attuale concordo con la tua riflessione: hanno dato un potere immenso in mano ad un uomo solo, il CO, che, all'interno della sua circoscrizione ha potere di vita o di morte e l'ultima parola su tutto. E, in qualità di uomo, fa il bello e il cattivo tempo. A danno di chi non è nella sua cerchia di amici. Infatti, al momento, in ogni congregazione, circoscrizione ecc. abbiamo due serie di fratelli, gli impuniti perenni (affiliati al CCA e al CO), con salvezze illimitate e quelli senza santi in paradiso, verso i quali si applica, senza riserve, qualsiasi circolare e/o restrizione possibile.
    Funziona come disse il vecchio presidente Giolitti: "Le norme, ai nemici si applicano , agli amici si interpretano....".
    Tuttavia devo osservare che, (sebbene adesso la situazione sia peggiorata) la Filiale locale che dovrebbe sovrintendere c'è sempre stata e prima c'erano pure i DO.
    Andava meglio?

    RispondiElimina
  9. Per la discussione Poi come fa a dare un parere oggettivo quando viene in visita 2 volte l'anno e poi per 25 settimane non c'è?

    RispondiElimina
  10. Gli anziani che presiedono in modo eccellente siano considerati degni di doppio onore

    In che senso, però, gli anziani “presiedono in modo eccellente”? Non con la stessa autorità con cui i padri dirigono le loro famiglie. Il capofamiglia è a volte chiamato a prendere decisioni finali in varie questioni che influiscono su sua moglie e sui suoi figli. Tuttavia i singoli anziani non hanno tale autorità. Non sono capi della congregazione, né individualmente né come corpo. Per quanto riguarda la congregazione, la posizione di capo appartiene a Gesù Cristo. (Col. 1:18) In I Corinti 11:3 egli è anche definito “capo di ogni uomo”, mentre “il capo della donna è l’uomo”. C’è quindi differenza tra presiedere una congregazione del popolo di Dio ed esercitare autorità in seno alla famiglia.
    4 La parola greca tradotta “presiedere” significa più che fare da presidente. “Presiedere” significa letteralmente “stare davanti”, quindi guidare, condurre, dirigere, aver cura di altri. Questo si applica appropriatamente agli anziani che consideriamo come coloro che “prendono la direttiva” fra noi, in quanto conducono e insegnano alle nostre adunanze e dirigono la nostra attività di servizio (Ebr. 13:7, 17); compiono l’opera pastorale avendo cura del nostro benessere spirituale (1 Piet. 5:2, 3); e ci proteggono da qualsiasi cosa possa mettere in pericolo la nostra relazione con la congregazione e, soprattutto, con Geova Dio! (Giov. 10:11-15) Essi si sforzano in tutto questo di seguire i consigli e l’esempio del “pastore eccellente”, Gesù Cristo (W 15/08/77)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli anziani che presiedono in modo eccellente" ...sono protetti dal WWF
      Non è scritto nello schema?

      Elimina
  11. Anziani che prendono la direttiva, doppio onore, significa stare davanti, la TWS, dice cosa intende dire, e da la sua spiegazione. Gesù muore per l'umanità, si doveva predicare in una nazione che non l'ho anno riconosciuto come colui che era venuto per dare la sua vita in cambio di molti, cioè per tutti coloro che avrebbero esercitato fede in lui come ricattatore dell'umanità. ED è questo che i primi discepoli predicavano, e lo dovevano fare a coloro che lo avevano rigettato e messo a morte. Ci voleva un grande coraggio predicare,di accettare Gesù Cristo come ricattatore e diventare suoi discepoli predicando a loro volta ciò ad altri. Questi anziani, o chi voleva essere si dava da fare nel predicare questa buona notizia del regno e dire che tutto si realizzerà, compreso il paradiso sulla terra per mezzo di Gesù che loro avevano messo a morte, e che Geova aveva resuscitato. Come facevano questi anziani a prendere la direttiva, o essere davanti.io prendo ad esempio quando per lavorare,si usavano cavalli, buoi, asini e muli. In altri posti elefanti cammelli dromedari, etc. Carro trainato da buoi, o cavalli, o assini,il carro carico di legna, da ardere,con il carro trainato dai buoi,,o altri animali, c'erano diverse persone, compreso chi aveva agiogato gli animali. Non sempre era facile caminare sulla via impervia di campagna chi prendeva la direttiva, di solito era il primo ad accorgersi del pericolo, e intervenire, cercando immediatamente l'aiuto anche degli altri per impedire il capotamento del carro, o impedirli che a causa della ripida salita per impedire che il carro si fermasse perché gli animali che lo trainavano non c'è la facevano più per la fatica, chi prendeva la direttiva, o stava, per così dire davanti, chiedeva aiuto, per aiutarlo a spingere il carro, e gli animali in difficoltà nel trascinarlo, e il CO non può essere di nessun aiuto se non sta lì come l'apostolo Paolo, per anni,per conoscere il territorio le vie, le difficoltà etc. Ma purtroppo il CO viene mandato nelle congregazioni come ispettore, e dire agli anziani che fanno si qualcosa di buono, ma devono sforzarsi di fare molto di più, e molti anziani vengono rimossi, purtroppo questa e la triste situazione,

    RispondiElimina
  12. Chi non prova il suono della sveglia e la voce grossa del datore di lavoro, chi non sa cos'è un mutuo da pagare, un cartellino da timbrare, un preventivo di un carrozziere, lo scontrino della spese, una caldaia da cambiare, un figlio che piange, i problemi della scuola, la fatica per arrivare a fine mese, non potrà mai capire chi invece questi problemi ce li ha per davvero.
    Gesù non fu inviato sulla terra come essere spirituale sceso dal cielo di punto in bianco.
    Nacque da una donna e lavorò duramente come uomo, prima di compiere il suo ministero.
    Questo affinché potesse provare su se stesso prima di aprire la bocca e consigliare altri.
    Non bastava l'addestramento di migliaia di ere incalcolabili vissute in cielo?
    Colui che aveva fatto gli uomini dalla polvere non capiva fino in fondo ciò che essi provavano?
    No, dovette sudare e lavorare come tutti loro, per poter capire.
    Inutile addestrare sulla carta CO e manager teocratici per risolvere problemi dei fratelli che non hanno mai provato sulla pelle.
    "Il sazio non capisce il digiuno".
    I fratelli vengono "consigliati", ma non capiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti una delle cose da correggere è questa:
      La disposizione dei sorveglianti che viaggiavano e facevano nomine è scritturale.
      Ma Paolo lavorava per sostentarsi!

      Già questi uomini non sono padri (il che toglie molto discernimento, pazienza, umanità). Poi non devono nemmeno provvedere per se stessi o lavorare: come fanno a comprendere i fratelli?

      Elimina
    2. Abbiamo trattato più volte nel blog questo tema.
      E' ormai assodato che non esistono precedenti scritturali che legittimano il non lavorare per impegni teocratici. Lavorava Paolo, lavoravano i dodici che seguivano Gesù.
      Degno di nota: nella seconda lettera ai Tessalonicesi Cap.3 Paolo da disposizioni di "segnare coloro che camminavano disordinatamente e non secondo la tradizione ricevuta da loro", (cioè quella di lavorare mantenendosi da soli e non alle spalle dei fratelli), ovvero coloro che non volevano lavorare con la "scusa" degli impegni teocratici.
      Noi abbiamo istituzionalizzato all'interno una casta di gente riverita che comanda ed è allergica al lavoro e, oltre al danno la beffa, sono loro che 'segnano' gli altri...

      Elimina
  13. L'uomo è un apprendista, e il dolore è il suo maestro, e nessuno può capire se non ha provato la sofferenza,.è proprio vero Voice e Gionadab

    RispondiElimina
  14. Voice.. Davvero hai centrato il punto: I fratelli vengono consigliati ... Ma non capiti.

    RispondiElimina
  15. io ne conosco uno si chiama Lexxxxxx è in Sicilia ma è un vero uomo di Dio! no posso dire nulla. Magari fossero tutti così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Siciliano. Non ti esporre. Lo conosciamo Lexxxxxx. Quanto ci metterà ad essere corrotto dalla wts?

      Elimina
  16. Non c'è nulla da dire, si fa presto a dire si sono spesi... certo non è sicuramente facile vivere alla giornata per molti di questi zelanti servitori, che sanno per di più che mamma WATCH se saranno FEDELI li supporterà !
    E' senza dubbio peggio per chi vive alla giornata con famiglia e quant'altro
    Giorgio

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie