«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 2 marzo 2019

La Sacra Bibbia e il Manuale degli anziani.



Differenze :




La Bibbia : è stata scritta per gli unti ma il suo messaggio è indirizzato a tutta l'umanità ed è pubblico tutti possono averne una copia.

Manuale degli anziani : è stato scritto per gli anziani di congregazione e il suo messaggio riguarda procedure che impattano su tutti i proclamatori , ma è confidenziale.



La Bibbia : anche la Bibbia contiene norme e procedure sia nel vecchio testamento che nel nuovo. Queste procedure sono a disposizione di tutti i lettori e possono essere divulgate a tutti anzi se ne incoraggia caldamente la loro condivisione.

Manuale degli anziani : contiene norme e procedure che riguardano la congregazione e tutti i proclamatori, tra queste anche procedure giudiziarie interne che possono impattare sulla vita dei fratelli e delle famiglie. Queste informazioni sono confidenziali e non possono essere lette da tutti i componenti della congregazione. Non viene incoraggiata la condivisione .



La Bibbia : è stata scritta sotto ispirazione e non cambia nel corso del tempo

Manuale degli anziani : non è stato scritto sotto ispirazione, cerca di basarsi sulla Bibbia e deve essere aggiornato anno dopo anno quando si scoprono lacune o difetti nelle procedure.


La Bibbia : comprende al suo interno gravi ammonimenti ai capi del popolo affinchè trattino il popolo con giustizia e misericordia. Contiene molti diritti che proteggono i poveri, gli orfani e le vedove, i residenti forestieri e tutte le categorie più deboli.

Manuale degli anziani : non comprende richiami e ammonimenti seri ai capi delle congregazioni. Sono del tutto assenti i diritti dei proclamatori. Non esistono norme a tutela di abusi di potere. Mancano norme a tutela della dignità dei proclamatori. 



La Bibbia : rivela le qualità di Geova Dio tra cui l'amore

Il Manuale degli anziani : rivela i pregi e i difetti di una lunga serie di norme e procedure.



La Bibbia ; indica la via della salvezza e come adorare Dio in spirito e verità

Il Manuele degli anziani : indica le procedure corrette per fare una nomina, segnare un componente della congregazione, cosa preparare per la visita del sorvegliante di circoscrizione, cosa scrivere in una lettera di presentazione, come preparare un udienza giudiziaria ecc....ecc..



La Bibbia : molti sono stati incarcerati e uccisi per renderla disponibile a tutti.

Manuale degli anziani : molti sono stati accusati di averlo reso pubblico o non averlo tenuto confidenziale.





Neemia



________________________________

18 commenti:

  1. speriamo venga presto reso pubblico a tutti i proclamatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco cosa ci sia da nascondere, se tutto è basato sulla bibbia e quello che c'è scritto è quello che poi gli anziani fanno sotto gli occhi di tutti,
      è un manuale antiscritturale, al confronto scribi e farisei implallidirebbero per la quantità di regole....
      ben lontane dalle vere qualità che dovrebbe mostrare un pastore

      Elimina
    2. @mimmo il libro Pascete lo hai letto e studiato o parli per sentito dire? E' peggiore della Mishnàh degli scribi e dei farisei?

      Elimina
    3. tutte le parti in cui si parla di quando va formato un comitato, i vari casi di fornicazione, la disassociazione, i rapporti con i parenti le segnature.... e potrei andare avanti per ore, oltre a fare esempi e dare indicazioni su cosa fare in determinate situazioni quanti versetti citano come base?
      il nuovo include anche circolari, li trovi più versetti o più regole?
      io il libro l'ho studiato, magari studialo anche tu, poi mi dici qunte pagine sono estratti di publicazioni e quante piene di informazioni di cui i proclamatori neanche sanno dell'esistenza....

      Elimina
  2. Se i proclamatori conoscessero quello che cӏ scritto li...oi oi...che casino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta cercare in rete sono disponibili molte copie in PDF in varie lingue, scaricabili con un click

      Gianni

      Elimina
  3. Molti dicono che abbiamo due torre di guardia una per noi è l altra per i non testimoni, e chissà quanti segreti ci sono in questa rivista interna. C è il libro dei pionieri regolari che non va dato ai proclamatori, pieno di segreti anche quello? Il libro degli anziani, il manuale ske, il libro dei viaggianti, ecc. tutti libri proibiti ai più ma non si tratta di materiale esclusivo ma essenzialmente di una raccolta di informazioni che tutti conisciamo sparse nelle varie pubblicazioni teocratiche. Lo spirito del libro Pascete è questo: Essendo un anziano nominato, hai la seria responsabilità di “[pascere] il gregge di Dio affidato alle [tue] cure” (1 Piet. 5:2, 3). Trasmettere ai fratelli istruzioni teocratiche accurate è una responsabilità molto importante. È essenziale che gli anziani riescano a trovare in tempi brevi le istruzioni scritturali e teocratiche per poter aiutare tutti “a essere perfettamente uniti [...] nello stesso modo di ragionare” (1 Cor. 1:10). Per questo motivo siamo felici di mettere a tua disposizione questo libro.
    Aiutare i fratelli, amarli, proteggerli come vogliono Geova e Gesù, sostenerli e incoraggiarli in questi ultimi giorni. Perché i fratelli sanno cosa devono fare e non serve un manuale a ricordarlo, il libro Pascete serve agli anziani che devono lavorare per la congregazione con umiltà tenendo bene a mente che i fratelli sono preziosi agli occhi di Geova. L ultima edizione fa capire chiaramente seguendo le Scritture che in congregazione comanda Geova. I ruoli degli anziani sono stati chiariti maggiormente e sottolineati. E se qualcuno continuasse a fare il furbo cari anziani e sorveglianti consapevoli fatevi sentire, proteggete i fratelli dagli oppressivi lupi. Perché Gesù è morto per tutti, anche per chi sta ai margini, chi è inattivo e chi non frequenta più. Va e rafforza i tuoi fratelli, disse Gesù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. K. Se fosse così il libro lo avrebberotutti.Invece non è dato a tutti perchè il sistema non vuole essere controllato. Infatti che sia cosi lo dimostra che tutti i nominati che abusano del loro potere sono ancora nelle loro poltrone.....:-))))
      Geova e Gesu condannano questa protezione dei capi a sfavore dei deboli

      Elimina
    2. @Kresimir, scrivi
      "Molti dicono che abbiamo due torre di guardia una per noi è l'altra per i non testimoni"

      Giusto per essere precisi: le due versioni della W sono pubblicate sul sito e sono accessibili a chiunque, hanno solo uno scopo diverso, ma le informazioni sono pubbliche.

      Quello che mi sconcerta non è il fatto che ci siano informazioni di dominio pubbico e altre tenute riservate.. alcune cose non possono essere divulgate in piazza (ad esempio ciò che riguarda problemi personali di fratelli o famiglie).
      Che poi sembra un paradosso... ma di solito è tenuto più segreto quel libro che gli affari privati dei fratelli!

      Quello che non è bene è creare una specie di "settarismo", scimmiottare quello che le religioni secolari fanno con il clero.
      Non è scritturale, facciamocene una ragione.

      "Imitare il mondo" l'abbiamo limitato all'abbigliamento o ai divertimenti, ma in realtà riguarda anche la gestione della congregazione.

      Anzi, imitare "il mondo" nelle logiche interne della congregazione fa probabilmente anche più danni di uno/una che mette un paio di pantaloni attillati.
      Forse stiamo scolando il moscerino e inghiottendo il cammello...

      Elimina
    3. mimmo:
      dico solo hahahahahahahahahahahahahaha
      ma in che mondo vivi?

      Elimina
    4. Confermo che in gran parte le informazioni sono tratte da riviste di pubblico dominio, dunque se non vi è nulla di eccezionale, non ci dovrebbero essere problemi a renderlo pubblico. O forse no?
      Beh! Su molti temi si dice di informare prontamente la Betel, e su alcuni aspetti ci sono considerazioni che non si ritrovano nelle riviste. E comunque chi ha letto il libro e conosce la prassi parte avvantaggiato su vari temi. Quindi a mio avviso vi è una disparità di trattamento tra chi possiede il libro e chi non lo possiede.
      Per trasparenza visto che le informazioni riguardano tutti i tdG dovrebbero essere pubbliche.

      Elimina
    5. Si Lucio. Inoltre nelle parti che si dice siano disponibili a titti nelle pubblicazioni concordo con una postilla. Sono assemblate e applicate in modo giudiziario mentre nelle pubblicazioni a disposizione di tutti vengono presentate in modo neutrale. In sostanza l'abuso di potere rimane impunito proprio a motivo di questa confodenzialita anti scritturale. Basti pensare alla legge di Dio composta da diritti e doveri in oltre 600 leggi e regole conosciute da tutto il popolo. Non ci risulta che Mose abbia approvato un altro libro confidenziale da distribuire ai leviti o ai capi del popolo. Le Scritture non ne parlano dicono solo che il Re doveva leggere la Legge giorno e notte e non indica altri libri segreti.
      Un abbraccione

      Elimina
    6. Allora.....
      Non tutto esattamente è "attinto" papale papale da altre pubblicazioni.
      E non tutto, purtroppo, (a mio modesto parere) è attinto dalla Parola di Dio.
      Perché ci sono aspetti e dettagli specifici su procedure interne e/o giudiziarie che non hanno riscontro nelle Scritture ma sono dettate dall'interpretazione e dalla visione umana.
      Se questo libro fosse davvero un "copia e incolla", a mo' di vademecum, di SOLE frasi attinte da altri libri e già conosciute alla fratellanza, non ci sarebbe necessità - che invece c'è, eccome! - di renderlo edotto soltanto a pochi e negarlo a chiunque, in buona fede, volesse visionarlo.
      O no?
      Se così fosse allora, facciamo la prova: rivolgiamoci al nostro CCA, o al CO e chiediamo di poterne solo visionare una copia. Tanto abbiamo già letto tutto in altre pubblicazioni, che ci sarà scritto di particolare? nulla ...
      Ci verrebbe permesso?
      No, nel modo più assoluto. Ha scritto benissimo chi ha sottolineato che questo testo è tenuto più segreto di fatti intimi, che dovrebbero restare segreti, che sono confessati dai fratelli al corpo degli anziani. E' verissimo!
      Ma non è tutto: si aggiungano poi altri fattori non di poco conto.
      Questo libro è in mano a CHI? A pastori qualificati?
      E' in mano a gente che spesso ha raggiunto una poltrona senza requisiti scritturali, ma per altre strade, che già di per se' manca della maturità necessaria per calarsi nelle circostanze che è chiamato a "giudicare", trattare o presiedere.
      Gente ignorante che con una giacca e una cravatta e questo libro in mano si sente il padre eterno in persona, con diritto di vita e di morte sugli altri.
      E che utilizza questo testo a mo' di manuale degli incroci per la scuola guida: vado di lì o vado di là? caso (a), caso (b), caso (c).
      E' così che tratta i casi dei fratelli che gli vengono sottoposti.
      Ma è questo che un vero pastore deve fare?
      Gesù ci lasciò un esempio: perdonò peccati che umanamente sarebbero stati sanzionati col massimo delle pene, fu trasparente, avvicinabile, disposto a conversare, a capire, ricercato dai peccatori, era una fonte di spiritualità ed un valore aggiunto per chiunque lo incontrasse.
      Era perfetto, era il Figlio di Dio, certo, ma era mosso dal vero desiderio di ristabilire chi aveva davanti, non di azzeccare una circolare della Betel...
      E ci lasciò una parabola, non a caso, per indicarci la strada: quella del figlio prodigo. Questo racconto ispirato insegna, più di qualsiasi ks o circolare, qual è l'atteggiamento e la giusta intenzione di un pastore amorevole verso chi ha sbagliato.
      Non tutti hanno la capacità di affrontare con il giusto spirito, la giusta maturità, la giusta cognizione di causa, la giusta delicatezza, la giusta spiritualità, i problemi intimi e riservati dei fratelli e pronunciarsi in modo spirituale e benefico.
      Nemmeno col ks in mano.....

      Elimina
  4. Aggiungiamo che la Bibbia è stata scritta da Dio, mentre il manuale da uomini.
    Infatti, molto spesso, insegna "comandi di uomini" e non di Dio.
    Uno a caso: tutta la tiritera sulla segnatura, che l'Apostolo Paolo, sotto inspirazione, aveva
    esortato ad applicare a coloro che, con la "scusa" della teocrazia, non volevano lavorare - come lui - e volevano farsi mantenere dai fratelli.
    Noi abbiamo rivoltato la frittata a ns. uso e consumo e sono quelli che non lavorano come l'apostolo Paolo e sono mantenuti a segnare gli altri che lavorano onestamente...
    Senza scoperchiare la pentola dell'ostracismo e dei tribunali della Santa inquisizione teocratica dove a porte chiuse, uomini imperfetti giudicano altri uomini imperfetti...
    E così via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le furbate sono molte. Difficilmente un parente di un anziano in vista passa i guai, mentre "gli orfani di padre" che non hanno nessun sponsor facilmente sono vittime.
      E qui mi viene in mente ciò che si dice negli USA: se vieni accusato di omicidio se sei nero e maschio rischi la sedia elettrica, se sei ricco e bianco probabilmente sarai prosciolto. Che sia vero?

      Elimina
    2. Lucio, confermo tristemente ciò che dici.
      Sono stato l'unico TdG nella mia famiglia, e nonostante fossi solo, più che comprensione mi piovevano addosso tutti i tipi di polemiche e di accuse, soprattutto quando mi fidanzai con la figlia di un anziano.

      Elimina
  5. Gino, ci sono molte favole in merito a ciò che hai scritto. Per esempio "LUPUS ET AGNIUS "=IL LUPO E L'AGNELLO. tutti e due avevano sete, e vanno allora tutti e due vanno allo stesso ruscello, il lupo era nella parte sua del ruscello, e l'agnello molto più giù (longeque inferior)e il lupo dice a questo povero agnellino che lo avrebbe mangiato perché gli stava sporcando l'acqua che stava bevendo, l'agnellino tutto spaventato gli dice:Ma come faccio a sporcarti l'acqua se sono molto più giù di te e il lupo io ti mangio ugualmente perché sarà stato un tuo genitore a sporcarti l'acqua. E sì il lupo considerava l'acqua del ruscello una sua proprietà e,avrebbe potuto bere di sull'acqua solo un suo pari, o uno superiore a lui ,o chi era entrato nelle sue grazie. Questa purtroppo è la situazione anche a livello dell'organizzazione. Gli anziani possono accedere determinate informazioni, e e ci si sente importanti nel conoscere anche le informazioni sia indirizzate alla congregazione che ai servitori di ministero, ma non di più. Per altre informazioni c'è IL CO, che a sua volta riceve altre informati oltre a quelle che sa già sia quelle della congregazione degli anziani e dei servitori di ministero. E così sempre più su un fino ad arrivare all'apice della piramide, LA WTS. e nessuno se non invitato, con tanto di lasciapassare può sapere ciò che li succede. I comuni proclamatori degli anziani e servitori di Geova e così via.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie