«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

09 marzo 2019

Possiamo distanziarci dal Partito Comunista Cinese e riformare la struttura organizzativa .





*Scopo di questo articolo e di questo blog :


Proporre delle possibili riforme bibliche per riportare di moda l'onestà , la giustizia basata sull'amore nelle congregazioni dei testimoni di Geova. Troppi furbetti e troppi bulli hanno raggiunto posizioni e poltrone creando danno al Nome di Geova e ai fratelli semplici.
 


Possiamo riformare il sistema ?


La struttura del Partito Comunista Cinese è piramidale come nell'organizzazione e il potere decisionale di chi è al vertice è molto ma molto ampio, come per il C.D. La differenza è che per fare carriera nel PCC si passa attraverso "elezioni" (più o meno ... democratiche). Nell'organizzazione invece si viene cooptati dall'alto e solo quando chi sta più in alto lo decide. 


                   Cosa dicono le Scritture ?



L'unico caso di cooptazione menzionato in Atti è la scelta di Mattia (a sorte) per sostituire Giuda "nell'incarico di sorveglianza", ma gli apostoli avevano una autorità conferitagli personalmente da Cristo (Matteo 28:19, 20). Così come Paolo ebbe un incarico conferitogli direttamente da Cristo, ma non rispondeva affatto al C.D. dell'epoca. Infatti, dopo un viaggio di "conoscenza" di alcuni apostoli (non tutti) a Gerusalemme, giusto per informarli dell'incarico ricevuto e per saperne di più su Cristo da chi era stato con lui, per ben 14 anni operò in maniera autonoma ed era nella congregazione di Antiochia che si decidevano i territori da percorrere e i viaggi missionari.

Per il resto, la scelta per incarichi di responsabilità era elettiva, si proponeva alla congregazione un nome e si decideva con l'accordo di tutti o della maggioranza. Oggi, però, nessuno può dire di avere ricevuto un incarico di responsabilità direttamente da Cristo (chi l'ha visto, e quando?), se non "forzando" l'interpretazione di alcune scritture (come quelle che parlano di uno "schiavo" o "economo fedele"...Russell fu additato come il Servo fedele da alcuni fratelli,ma era restio ad accettarlo). Forzare il senso delle scritture (nel senso che risulta difficile capire a chi si riferiva Gesù ecco perchè abbiamo dovuto rivedere spesso il nostro intendimento) non da l'autorità automatica di stabilire un minuzioso codice di regole dove si decide di tutto e per tutti. Nessuno aveva autorizzato scribi, farisei e sadducei a fare questo e prima Giovanni Battista e poi Gesù li smascherarono e li condannarono. Mosè non aggiunse altre leggi oltre quelle emanate da Dio.



Probabilmente servono meno regole calate dall'alto e più autonomia per le congregazioni, alla luce dell'unica "lampada" provveduta e autorizzata, la Parola di Dio. Serve un autorità centrale ed è scritturale, anche nel primo secolo vi erano apostoli e anziani che da Gerusalemme emanavano decreti in casi di bisogno ove l'unità della fratellanza venisse minacciata da forti dissensi su alcune dottrine. Per il resto non vi erano codici di leggi e regole che regolamentassero ogni aspetto della vita del singolo fratello.


basato su commento di Zaccheo.




______________________________

41 commenti:

  1. Scusate ho un quesito : all'adunanza in cui scelsero il 12° apostolo da sostituire a Giuda non viene detto che solo gli apostoli scelsero i candidati. Erano in 120 e vi erano anche donne e fratelli non apostoli. Anche loro parteciparono in base al contesto ? Che ne dite ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo il racconto ispirato non viene detto che gli apostoli fecero uscire le donne o gli altri fratelli non nominati. Pare che i due scelti x tirare a sorte furono approvati da tutti i 120 discepoli radunati.

      Elimina
    2. Atti 1,15-26
      Mattia scelto al posto di Giuda

      15 In quei giorni, Pietro, alzatosi in mezzo ai fratelli (il numero delle persone riunite era di circa centoventi), disse:
      16 «Fratelli, era necessario che si adempisse la profezia della Scrittura pronunciata dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. 17 Perché egli era uno di noi e aveva ricevuto la sua parte di questo ministero. 18 Egli dunque acquistò un campo con il salario della sua iniquità; poi, essendosi precipitato, gli si squarciò il ventre, e tutte le sue interiora si sparsero. 19 Questo è divenuto così noto a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel campo è stato chiamato nella loro lingua "Acheldama", cioè "campo di sangue". 20 Infatti sta scritto nel libro dei Salmi:
      "La sua dimora diventi deserta
      e più nessuno abiti in essa";
      e:
      "Il suo incarico lo prenda un altro".
      21 Bisogna dunque che tra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signore Gesù visse con noi, 22 a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno che egli, tolto da noi, è stato elevato in cielo, uno diventi testimone con noi della sua risurrezione».
      23 Essi ne presentarono due: Giuseppe, detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. 24 Poi in preghiera dissero: «Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, indicaci quale di questi due hai scelto 25 per prendere in questo ministero apostolico il posto che Giuda ha abbandonato per andarsene al suo luogo». 26 Tirarono quindi a sorte, e la sorte cadde su Mattia, che fu incluso tra gli undici apostoli

      Elimina
    3. Questo è il racconto ispirato. Quando dice ..Essi ne presentarono due a chi si riferisce con Essi ? Agli apostoli o ai 120 ?

      Elimina
  2. Secondo il mio modesto parere, si tratta di tutti i 120, che ne scelgono 2 e sui 2 scelti gettarono le sorti, che saltò fuori mattia. Dal momento che c'erano gli 11 apostoli 'come mai per la scelta hanno dovuto tirare a sorte, invece che per mezzo dello spirito santo non venne indicato direttamente Mattia, senza mettere in imbarazzo Giuseppe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché quello non era la volontà di Geova. Paolo sarebbe dovuto diventare il 12 apostolo. Infatti dopo questo episodio Mattia praticamente sparisce. Anche se erano nel primo secolo non erano perfetti e questo e un esempio di come l'uomo ha avuto il sopravvento.

      Elimina
  3. Interessante il fatto di gettare le sorti. Dal contesto si capisce che lo spirito santo non era ancora stato versato.solo nel capitolo 2 si menziona il versamento sui 120. La scelta delle sorti avvenne prima. Paolo non fù mai annoverato tra i 12 perchè non fù con Gesù e non fu testimone della sua resurrezione anche se lo vide in apparizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma chi disse agli apostoli che il 12 doveva essere stato per forza con Gesù? Lo decisero loro stessi mentre lo spirito non era ancora stato versato. Io sono dell'idea che stessero facendo un po' di testa loro, proprio come quando dissero a Paolo di prendere Timoteo, purificarlo e andare nel tempio...e subito dopo fu arrestato. Non fu di sicuro Geova ad aver detto agli apostoli di fare cosi, anche perché anni prima aveva chiaramente fatto capire che la circoncisione non serviva. Fecero di testa loro e non andò bene. Tendiamo a vedere il primo secolo come un momento in cui tutto era guidato da Geova ma anche allora erano uomini e sbagliavamo. Per me questo episodio di Mattia ne è un esempio.

      Elimina
    2. Però le nomine degli anziani ora le fanno basandosi su Atti cap. 14 vers 23 dove Paolo e Barnaba nominavano direttamente loro gli anziani...

      Elimina
    3. Il professore ignorantedomenica, 10 marzo, 2019

      Concordo con le vostre riflessioni. Un aspetto aggiuntivo per riflettere : se avete il watchtower library o una concordanza ,io ora sono fuori casa, mi cercate dove la Bibbia dice che Paolo non fù mai annoverato con i 12 ? Grazie.
      La riflessione è questa : anche dopo il versamento dello spirito santo Dio non corresse la situazione e usò Paolo per operare nel ministero in tutta la terra abitata. Se e sottolineo se la nomina di Mattia fù troppo anticipata resta il fatto che Dio guidò gli avvenimenti a beneficio dell'opera del Regno.

      Elimina
  4. Figlioprodigo75 ma per caso hai alzato il gomito? hai fatto uso di un buon brunello invecchiato? Ma hai letto Atti 14, 23 ????? ...... lì dice (testualmente) : "costituirono per loro anziani in ciascuna congregazione e, pregando con digiuni” ...... ma CHE TI RISULTA che i CO e gli ANZIANI facciano ""DIGIUNI"" per nominare anziani???? ...... anzi a queste adunanze speciali ci vanno sazi e satolli, con menti annaffiate da un brunello invecchiato, tanto per .... ! per avere spirito (?) nelle preghiere (2 soltanto, mica si sprecano) di raccomandazione, poi il CO, dopo abbondanti pasti luculliani della settimana nomina il neo anziano succube di uno spirito più terreno (da osteria) che Divino, davanti a quest'ultimo mi inchino e chiedo perdono a Geova per questa sorta di anziani/pastori che nella sua Chiesa proliferano e di cui certo non abbiamo bisogno.
    Sas@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io ti do ragione Sas !! Il mio commento non diceva che gli anziani hanno ragione... è che loro sono convinti di fare ció che è giusto basandosi sulla scrittura da me menzionata prima... concordo pienamente con le nomine fatte dalla congregazione.
      Un abbraccio..
      Ps. Mi piace anche bere ma sono un tipo da amarone..😉✌🏻

      Elimina
  5. La struttura organizzativa fa acqua da tutte le parti.
    Lo hanno capito tutti, lo vedono tutti. Lo sperimenta sulla sua pelle chi ha problemi ed ha bisogno di conforto, di veri pastori e non di ragionieri della teocrazia, che fanno bene i conti.
    Per prima cosa, a quanto si legge nelle Scritture, il principio invalicabile per potere aspirare ad una nomina e, di conseguenza, poter aiutare (anche) gli altri fratelli è lavorare.
    Il che non significa necessariamente essere manager della Apple, ma vuol dire avere un lavoro, seppure umile, dignitoso, che ti permetta di mantenere te e la tua famiglia.
    Perché dipendere, in qualsiasi modo, dalla benevolenza e dalla generosità crea inevitabilmente dipendenza. Va a fuorviare inevitabilmente l'imparzialità, la visione dei fatti e di giudizio.
    Se arrivi con la busta della spesa fatta per me, o se mi paghi il conto del carrozziere o dell'oculista come posso, umanamente, essere al 100% imparziale nel giudicarti o esaminarti?
    Chi non è in grado di mantenersi da solo, lavorando, non deve avere responsabilità in congregazione o aspirare a privilegi.
    Prima di tutto devi lavorare e mantenere la propria famiglia, poi saranno presi in considerazione - se sussistono - tutti gli altri requisiti che ti renderanno idoneo per altri incarichi.
    Ma se non sussiste il primo, di incarichi non se ne parla nemmeno.

    Seconda cosa, sempre secondo l'esempio di Paolo, non ha senso (né precedente scritturale) il giro ciclistico a tappe forzate a mezzo del quale il viaggiante arriva come superman, fa qualche riunione a porta rigorosamente chiusa, "sistema" tutto in cinque giorni, quattro sorrisi e due pacche sulla spalla, pizza sociale, poi riparte e riappare copia incolla dopo sei mesi.
    Cosa vuoi sistemare in questo modo? A malapena sai dove ti trovi. Come puoi aver avvicinato i fratelli, conosciuto le loro ansie, i loro problemi specifici, le loro fatiche?
    Non è facendo il simpaticone alla comitiva e fingendo di ricordarne i nomi che puoi conoscere davvero i singoli.
    Non puoi raffrontarti sempre solo con i soliti quattro o cinque nominati. Se non ti prendi il tempo di conoscere i fratelli da vicino, se non ti siedi, se non parli con loro, se non piangi con loro (quando necessario), le tua parole lasciano il tempo che trovano. Sono aria fritta.
    L'esempio di Paolo - ma non solo - parla: devi fermarti in un posto il tempo necessario che occorre per dedicarti a quei fratelli, per incoraggiarli, per aiutarli da vicino. Poi ripartire.
    Intanto lavori e ti mantieni.

    Terzo: per poter aspirare all’incarico di pastore occorre esaminare molto attentamente la reputazione che tu hai fuori dalla congregazione (oltre come quella che hai dentro, naturalmente).
    Se sei conosciuto come disonesto, evasore, come despota in casa, come uno che alza il gomito, come dipendente biasimevole e sfaticato, come persona astiosa, rissosa, se hai pessimi rapporti con il vicinato, con chi ha rapporti di lavoro o commerciali con te, non basta che tu faccia il gigione quelle due ore davanti ai fratelli. La tua fama, fuori, parla di te. E sei un fratello anche fuori. Almeno dovresti...
    Nella mia esperienza (in più congregazioni) molti nominati che salivano e scendevano dl podio ed entravano ed uscivano dalle case degli altri, per dare consigli agli altri (??!), avevano questo tipo di reputazione sul posto di lavoro, in casa, nel vicinato, nei rapporti commerciali, in famiglia. Non è cosa da poco.
    Ma se tu sei ai ferri corti con chi abita accanto a te come puoi dare consigli ad altri su come andare d’accordo con l’altro fratello, con suo marito, con sua moglie, col suo vicino?
    Sarai efficace come pastore? O sarai un problema aggiunto per te e per la Congregazione?
    Qualcuno osserverà che le indicazioni che ho espresso sono già previste, in qualche modo, nelle Scritture.
    Appunto....
    Rispettiamole e molti dei problemi (insieme a molti nominati) spariranno dalle Congregazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voice, quello che scrivi dovrebbe essere oggetto di studio nella Torre di Guardia. Si....dovrebbe essere proprio cosi. Magari a Warwick leggessero questo tuo commento.....ma ci credo poco.

      Elimina
    2. Ottima e realistica riflessione!! Purtroppo gli anziani VERI che capiscono di mancare un pochino si dimettono e quelli che HANNO FALLE CHE FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI si tengono stretti alla sedia
      Che tristezza

      Elimina
    3. @Fiducioso
      Non credo si 'abbassino' a leggere i nostri post.
      Ma di una cosa sono convinto: più in alto sali, più ti rendi conto che conoscono benissimo tutta questa situazione, molto meglio di noi. Ed anche cose peggiori, a noi non note per ovvie ragioni. Il perché spesso resta tutto uguale a prima, resta un mistero da scoprire... e da risolvere!
      @Anonimo 10:23
      Verissimo. E' proprio come hai detto. Quelli onesti, la cui coscienza funziona, si fanno autocritica ed, essendo imperfetti, si accorgono di essere in qualche modo mancanti sotto taluni aspetti.
      Quelli in malafede fingono e coprono se stessi ed altri. Incluse le loro famiglie.

      Elimina
  6. Voice... mi devi scusare: VOICE ANZIANO SUBITO, se già lo sei, CO SUBITO, se già lo sei ehmmm CD SUBITO - più leggo i tuoi post più rifletto a quanto siamo caduti in basso. Complimenti umile fratello Voice
    Sas@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sas@,
      ti ringrazio di cuore.
      In realtà non ‘è nulla di “mio”, nei post.
      Non faccio che riportare ciò che è indicato nelle Scritture.
      In realtà ho avuto grandi ‘privilegi’, tra i quali assistere fratelli in gravi e varie situazioni di bisogno.
      Privilegi che sono orgoglioso di aver assolto, senza che nessuno me l'avesse chiesto, ma solo perché li amavo.
      Un abbraccio.
      Voice

      Elimina
  7. Tranquillo Voice, chi ha perso, e sta perdendo punti (le gemme [le pecore] di Geova) nell'atavica contesa è l'Organization WTS che si sta sempre più rivelando terrena, venale e disinteressata ai bisogni del gregge di Geova. Basta leggerti per capire di che pasta e caratura spirituale sei, non c'è bisogno che altri dicono o riferiscono su di te opinioni soggettive e pappagallesche come si fa nelle congregazioni, i tuoi scritti, le tue reali considerazioni, i tuo proponimenti descrivono verità ineluttabili, la realtà delle cose che stanno interessando tutte le congregazioni e tutti i fratelli sensibili. Chi ha perso qualcosa non sei tu ma l'Oranization statunitense e ne stanno perdendo di validi collaboratori dimenticando che così come agiscono stanno dando a Satana fratelli che hanno dato è sanno ancora dare, mentre coltivano nelle congregazioni inetti e illusi "dirigenti" alla Yes Man (o, per restare negli USA, alla Siii Padrone). Ho conosciuto anziani (e sono la maggioranza) che "non fanno sapere alla mano destra quella che fa la sinistra" stanno solo e sempre zitti. In famiglia c'è un grave problema, zitto, nessuno deve sapere, guai se trapela qualche notizia sul problema. Una citazione in tribunale perché ha commesso ..., zitto, nessuno deve sapere. RiTiro della patente perché si è fatto troppo uso di un buon brunellino invecchiato, zitto, si va in bicicletta perché devo dimagrire, moto, moto ci vuole fratelli (sanno prendere anche per i fondelli le pecore - ormai pecoroni). Il figlio o la figlia ha commesso errori da comitato, zitto, meno si sa meno comitati si fanno. L'agenzia delle entrate convoca, zitto, non far sapere che è successo. L'ufficio comunale ti chiama perché non paghi la cartella ...., zitto, che non si sappia nella congregazione .... altrimenti non sono libero di parola, possono togliermi la "poltrona" dove siedo da 10, 20, 30, 40, 50 anni. Non a caso l'apostolo delle Genti disse " chi non ha una legge, e' legge a se stesso " valorizzando e sublimando una coscienza individuale scevra da condizionamenti.... oggi caro Voice l'Organization ha fatto perdere anche questa alle pecore.... quindi tranquillo, è solo questione di tempo, spero di vivere per vedere tra qualche anno quello che non avremmo mai desiderato federe nella nostra fede.
    Un abbraccio Sas@

    RispondiElimina
  8. Servitore consapevolelunedì, 18 marzo, 2019

    Ma a proposito di libertà di parola... che dire di quegli anziani che non pagano le tasse perché dicono “non mi conviene”?
    Perché loro possono, quando nelle riviste si legge che tutte le forme di disonestà sono condannate? Non dovrebbero dare l’esempio?

    RispondiElimina
  9. Ma a proposito di tasse caro Servitore consapevole,l'organizzazione è esente da tasse in quanto Religione riconosciuta,bene. Ma noi quando andiamo in predicazione,oppure andiamo a "costruire" e usiamo le nostre risorse per predicare perché non è concesso risparmiare? L'auto,la benzina ecc. contribuzioni,l'abbigliamento ecc.
    Loro predicano e noi che siamo collaboratori che portiamo il messaggio nel campo bene a noi non è concesso di essere esenti da tasse.!!??
    Felice giornata fratello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Berean, mi dispiace contraddirti ma la CCTDG fù registrata in Italia nel 1986 agli uffici competenti come associazione no profit e dallo stato Italiano è ancora riconosciuta come tale, ripeto associazione no profit a scopo di cultoprova ne è che gli si può detrare dalle tasse il 5 per 1000 e non l' per mille come alle altre religioni riconosciute, se vuoi averne prova istituzionali vai sul sito del ministero dell'interno sperando che tu non creda che sia un sito apostata, e digita religioni di Stato e scorri la lista e vedrai con i tuoi occhi che la CCTDG non c'è.

      Elimina
    2. Bereano, il riconoscimento è come ente a fini di culto e non religione! Basta andare sul sito del ministero dell'interno, non risulta affatto la WT.
      Poi basta guardare la carta intestata della filiale, nelle bacheche delle congregazioni, in basso centrale si legge: "ENTE RICONOSCIUTO". Appunto Ente e null'altro.

      Elimina
    3. Grazie Anonimo della precisazione,ma penso che non cambia nulla.
      Ente riconosciuto e per questo esente da tasse ecc.
      Una felice serata.

      Elimina
  10. Il punto a mio avviso e qua.
    Quando un PS o un CO dal podio ci fanno il predicozzo di fare di più di dare i nostri beni e portano esempi della donna sola con 3 figli che fa la pioniera regolare. Sì manca di rispetto ewuilit e comprensione.
    Tu vieni pagato pochino (ma hai accesso ai fini dei fratelli, vitto e alloggio gratis, magari ti stirano pure le camicie, e magari il papà ti ha pure lasciato una casetta , magari a Milano o al nord dove hanno ancora un valore) e sai che se continuerai per quella strada senza fare sciocchezze avrai pure assistenza gratuita medica, assistenza quando sarai anziano, senza mai preoccuparti di bollette, benzina, manutenzioni,tagliandi, assicurazioni o si fa presto a dire prendono solo un piccolo dono (nn so quanto piccolo sia)
    Con tutto pagato spesso e molto più di quello che mettono da parte molti capifamiglia in un mese.
    E tu uomo nominato e spirituale ebllo come il sole ricordi che hai avuto vari problemi. A volte nel broadcasting.
    Ad esempio 2 CO NEL BROADCAST spiegavano che hanno avuto problemi grave di salute (un tumore alla prostata , x carità per niente piacevole)
    Ma questo e comune a tutta la fratellanza
    Oppure che hai avuto due inviti per pranzo lo stesso giorno.... Accipicchia che guaio
    Ecco quando vedo queste parti mi rendo conto che siamo su due pianeti diversi
    E presto la gente spero presto comincerà a svegliarsi
    Allora invece di vaticinare.... Dovrebbero almeno alleggerire il carico delle assurde regole.
    Purtroppo la carriera spirituale spesso e una corsa a chi farà la meglio figura sul podio.
    Chi lo farà per l'apparenza come disse il Cristo "avrà appieno la sua ricompensa"
    Trovo moto più seri tante mamme e papà che fanno le corse tutti i giorni e nonostante tutto danno il loro meglio a geova

    Ma attenzione l'organizzazione e una cosa Geova un'altra
    Anche se si vuole fare passare un pensiero diverso

    RispondiElimina
  11. Conosco fratelli (anziani) con vere difficoltà economiche e fanno tutto il possibile per risolverle e se non riescono alcuni effettivamente si sono dimessi! Non mi piace giudicare chi per una ragione o un’altra si trova in situazione difficile, che sia anziano, SM o altro! E non mi va neppure protocollare (non Bollare) un individuo! Ludwig..

    RispondiElimina
  12. Ludwig infatti non stiamo parlando di fratelli che si danno da fare nella congregazione.
    Ma di quella classe di fratelli che non lavora in quanto impegnata a tempo pieno e stipendiata oltreche completamente seguita in tutte le attivita di chiunque abbia una famiglia, vitto e alloggio gratuito, pulizie e quant'altro.
    Un conto è lavorare per 8 e basta (nella teocrazia ancora meno stressante) e un conto occuparsi della gestione della vita di una famiglia ben piu oneroso e complesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roguardo alla famiglia il SISTEMA è improntato alla punizione e non al sostegno. Se tuo figlio o figlia ha un problema gli anziani vengono incoraggiati ad intervenire giudiziariamente ancor prima di dare sostegno. Purtroppo gli anziani sono sopratutto addestrati a giudicare e non a sostenere e dare l'esempio alla congregazione. Occorre riformare l'intero procedimento e reinventare le istruzioni e le scuole per gli anziani copiando da Cristo e Geova. Ridurre al minimo sindacale la parte giudiziaria che dovrebbe essere trasparente e condivisa con l'intera ekklesia, e puntare tutto sul modello di Cristo

      Elimina
    2. Chiunque che è anziano o lo è stato sa cosa viene insegnato nelle Scuole e nei manuali. Prendete il manuale degli anziani e confrontate quante volte vengono usati termini giudiziari o punitivi e quanti rivolti ad aspetti spirituali. Questo anche se viene fatto con motivi giusti porta chi insegna e applica il materiale a comportarsi e sentirsi come un giudice dei fratelli anzichè un semplice servitore che sostiene e serve i fratelli. Non dobbiamo gettare via tutto ma CAMBIARE IL PARADIGMA superando il sistema attuale per renderlo Cristiano e meno umano

      Elimina
    3. Abbiamo la Verita conosciamo le dottrine e la speranza biblica nessun altro popolo ancora rirsce a comprendere appieno le Scritture e ancora confondono dottrine babiloniche con filosofia greca. Noi dobbiamo fare in modo di non fare l errore dei Farisei che rendevano senza valore la Scrittura a causa dei loro modi di promulgare direttive e imporre tradizioni che offuscavano i principi biblici e alteravano il senso e i motivi per cui Dio aveva dato istruzioni o regolamenti.

      Elimina
    4. Conosciamo tanto,ma tante cose vengono nascoste semplicemente non menzionandole.Ho chiesto a qualche "anziano" cosa significasse l'invocare il nome di Dio Geova,e il nome di Gesù Cristo di 1Cor. cap. 1 ma niente risposte esaurienti solo evasivamente senza dire nulla e dire tutto.
      Buondì.

      Elimina
  13. IL Ks, la vera "bibbia" degli anziani è quasi unicamente improntato al giudizio, al comitato, alla repressione giudiziaria e punitiva.
    Poche tracce, direi poche o nessuna, dedicate all'aspetto pratico della avvicinabilità dei pastori, alle loro caratteristiche umane, a come sostenere gli ammalati, i depressi, coloro che hanno bisogno di aiuto spirituale.
    Buona parte del manuale - se non tutta - è tutta aspetti burocratici, punizione e repressione.
    Avevo scritto un post abbastanza dettagliato, sul ks e sulle strategie in esso incluse con le quali i "pastori" sono abili a svignarsela (loro e le loro famiglie o affiliati) usando scorciatoie in esso incluse ma non incluse nella parola di Dio.
    Mi spiace non averlo visto pubblicato. Ero stato molto specifico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio di salvare sempre i commenti specialmente se lunghi e importanti magari facendo solo un copia con il mouse. Se non parte lo possiamo salvare su word e poi ripostarlo. Qui non è arrivato nulla neanche sulla mail mi è arrivata copia.

      Elimina
    2. Voice,concordo con quello che ti ha detto Mission,non sono arrivati altri commenti da parte tua,a parte quelli pubblicati,neanche sulla mail.
      Fai come ti ha detto Mission,salvali sempre,così se non arrivano puoi rimandarli,può accadere a volte.........
      È sempre un piacere leggerti.


      MalcomX

      Elimina
    3. Piacere mio cari fratelli.
      Mi spiace non averli salvati, me li dava inviati e non ci ho pensato fosse necessario.
      D'ora in poi li salverò prima.
      Grazie

      Elimina
    4. AnonimoPiemontesesabato, 23 marzo, 2019

      Ciao Voice trovo i tuoi commenti molto in sintonia con il mio pensiero e mi piacerebbe leggere questi messaggi andati persi. Grazie

      Elimina
    5. @AnonimoPiemontese
      Ti ringrazio per le tue cortesi parole, erano commenti un po' dettagliati, tratti dal ks in modo specifico. Non appena li riformulo interamente li posto sul blog.
      Perdonatemi se spesso sono un po' prolisso nei miei commenti ma... ci sono cose che vanno
      trattate in modo profondo.
      Un caro saluto.
      Voice

      Elimina
    6. @Voice
      Dici "Perdonatemi se spesso sono un po' prolisso nei miei commenti ma... ci sono cose che vanno trattate in modo profondo."

      Non preoccuparti di questo: anche io leggo sempre con piacere i tuoi commenti che trovo sempre equilibrati e ti considero uno tra i più cari fratelli che "conosco" (che peccato non poterci vedere di persona)... ma considero anche tutti gli altri come cari fratelli, non offendetevi eh!!!

      Elimina
  14. Io direi che viviamo un paradosso.
    Nella organizzazione se nasci dentro... è scoraggiato avere un lavoro stabile, una famiglia e soprattutto dei figli.
    Conosco molti fratelli che al primo figlio sono stati guardati dai soliti ortodossi come dei mancanti di fede.
    Il paradigma è questo
    Quasi tutti i membri del GB sono sposati con prole.
    Alcuni addirittura seppure vedovi (e finalmente liberi di dedicarsi alll'opera) si sono risposati.
    Questi maestri pero dall'alto predicano a noi operai di fare di piu, che dobbiamo sacrificarci, rinunciare se possibile ad una consorte, oppure almeno rinunciare alla prole in modo da essere più attivi possibile nel servizio.
    Dall'altro però la necessità di aumentare il numero di aderenti, apre le porte a più o meno tutti, anche chi ha precedenti gravi.
    Secondo me tutto parte da un ortodosso fanatismo.
    Gesù spiego molto bene che l'opera non è nostra, che l'opera è di Geova, ed è lui che fa crescere.
    Ovvio possiamo metterci del nostro.
    Ma rinunciare a una vita normale oggi non è poco, mentre in alto mi risulta che le rinunce siano molto poche, i sacrifici pochissimi (alcuni hanno anche diversi figli) e i privilegi e gli agi in alcuni casi (grazie ad amichevoli donazioni) sono molti

    Temo che quelli che soffriranno di più sono in mezzo, i vari betheliti operai, pionieri regolari etc. che non avranno mai ne luno ne laltro se non una vita secondo la vuota filosofia di questo mondo, dicevo una vita buttata alle ortiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, comunque se gli sforzi si fanno consapevolmente e con i giusti motivi la ricompensa sarà da Geova anche se l'organizzazione non ricompensa i fratelli sinceri , anzi a volte li bastona o li prende in giro tramite la famosissima carriera teocratica che lascia a piedi moltissimi fratelli. Solo pochi fanno carriera e non sono sempre i più onesti e forse alcuni non hanno vera fede sembrano atei convinti o perlomeno il loro modus operandi lascia il dubbio che non conoscono Geova
      Che errore è stato introdurre la carriera teocratica nell'insegnamento ufficiale. Come nel mondo questa ideologia ha prodotto orgoglio, classismo e mancanza di amore e unità. Inoltre la smania di salire di grado porta con se tutta una lunga serie di cattive abitudini e operazioni fuori luogo in una realtà cristiana. Non siamo alla Apple e neanche nel Partito Comunista Sovietico quindi parlare di carriera è fuori luogo a dir poco.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie