«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

19 dicembre 2021

Un betelita ha scritto sui recenti cambi alla filiale

Post pubblicato nel 2018


Salve è la prima volta che intervengo in un blog sui Tg. Premetto che sono uno degli "esodati" e che sono d'accordo con la decisione del CD. I membri del CD prendono un modesto dono, sono come tutti i servitori volontari speciali a tempo pieno. Non hanno interesse a danneggiare i fratelli. La macchina organizzativa sarebbe economicamente collassata: era solo questione di tempo. 
 
 
 Non sto servendo uomini!!!!!!


Parlo contro i miei interessi! In merito ai tempi e modi ho due domande: un avviso di soli due mesi è ragionevolmente sufficiente per chi non ha mai lavorato e per 20 o 30 anni ha servito nel campo o alla Betel? Nello spirito di Matteo 7:12* si poteva comunicare per tempo ai servitori speciali questo cambiamento di rotta o l'intenzione di attuarlo? Per il resto penso che nell'opera di predicazione questa decisione darà ottimi risultati nel giro di uno o due anni.
Per quanto mi riguarda ho già visto operare Geova molte volte nella mia vita.... Non sto servendo uomini!!!!!!

* Matteo 7:12 :
“Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro; questo è infatti ciò che significano la Legge e i Profeti."

88 commenti:

  1. hoplisasthe 14/11/15sabato, 22 dicembre, 2018

    Lo dico a malincuore e solo per chi abusava della loro autorità.
    Per me i pionieri speciali gia da tempo avrebbero dovuto cominciare a trovare lavoro! Ma Vi chiedo:" Non è forse vero che dalle ultime circolari e studi torre di guardia vari gia dal 2013 eravamo tutti quasi convinti che i pionieri sarebbero andati a casa????? Sì! Lo sapevamo!!!
    Ma allora mi chiedo:" perché proprio loro non se ne sono accorti? Perché credevano che avrebbero continuato a mangiare alle nostre spalle? Dov'è il timore di Dio? Dov'è il loro discernimento, intendimento? Davvero sono cosi CIECHI? o semplicemente rifiutavano di vedere la realtà??! In ogni caso hanno fallito miseramente! Hanno biasimato il puro nome di Geova Dio e lo hanno sostituito con la loro gloria effimera!
    Hanno peccato nei confronti di Geova all'aver umiliato molti servitori Suoi! La loro è una colpa che solo sarà lavata con il sangue...
    Credo che lo SFD stia lottando contro Satana il Diavolo ma dal di dentro! Proprio come succedeva nel primo secolo. Prego affinché possa vincere questa battaglia contro forze spirituali malvagie..
    Pensate che in Argentina NON C'è Più NEANCHE 1 PIONIERE SPECIALE! Grazie Geova!

    Adesso siamo in attesa che anche LDC o LCD o LSD venga tolto di mezzo o ridimensionato visto che le costruzioni si interromperanno! Spero e prego Geova!

    Oggi un C.O. ha detto perché ci stupiamo di questi cambiamenti visto che il carro di Geova va avanti....
    Peccato che questo povero c.o. non ha ancora compreso che anche loro faranno la stessa fine ;) e quando sarà allora mi avvicinerò a lui e gli dirò:" caro fratello non ti stupire perché il carro di Geova ha spazzato anche te!" E adesso imita per davvero l'Apostolo Paolo!!
    Ma con che faccia e coraggio parlano di occhio semplice e chiacchiere varie quando sono i primi che vanno n giro in macchine da 25000€! Vergogna! Cosa pensano che i fratelli non vedano o siano stupidi? Secondo me lo pensano e ne sono convinti,,,purtroppo!
    Aspettiamo ulteriori riforme per rendere di moda l'onesta tra il popolo di Geova!
    Questo Blog è l'UNICO posto dove regna la SINCERITà e sono felice di farvene parte! GRAZIE DI CUORE! Siete una salvezza per molti sinceri servitori di Geova! Questi SIGNORI DELLA FEDE NON CI FANNO PIU PAURA!!! SIAMO SEMPRE DI PIU E GRAZIE A GEOVA SAREMO SEMPRE DI PIU FINO A RIEMPIRE L'INTERA TERRA ABITATA!

    Un abbraccio fraterno vi voglio bene ( ma non come scrive la betel alla fine delle sue lettere..."VI vogliamo bene.. =) =) ahahaha
    La filiale di Roma ha una colpa che neanche ci immaginiamo e forse, anzi sono sicuro, che neanche loro si immaginano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto a cena una coppia di P.S. a cena in questi giorni che sono di nuovo in zona in una congregazione vicino alla mia. Li ho avuti 10 anni fa e lui mi addestró come anziano. Sono un pó preoccupati che a 60 anni devono trovarsi un lavoro, non hanno soldi da parte, mi fanno un pó pena, sono davvero consapevoli. La cosa che mi ha edificato che nonostante la decisione va a toccare loro hanno detto che era ora che toglievano i P.S. e che adesso si risparmieranno un sacco di soldi. Sono davvero consapevoli.

      Elimina
    2. Ma da quello che so i PS di 60 anni in su le tengono PS. Sarebbe un controsenso a quell'età fargli cercare un lavoro. A meno che siano loro a richiedere di smettere. Anche perché i PS, ce ne saranno sempre tanti. I sorveglianti che arrivano a 70 anni, passano tutti a ruolo di PS. Mentre so che i PS, più giovani son o stati tolti. O chi aveva iniziato e poco. Io conosco una coppia di PS, che erano stati nominati, poibtempo di un'assegnazione dopo 3 anni sono stati cancellati. Ma meno male che gliel'ho hanno comunicato subito. Perché così questa coppia , ha potuto cercare lavoro. Ma non vi dico la delusione. Una loro frase è triste:" non c'è più mete da raggiungere per le generazioni future ". ...

      Elimina
    3. Anche nelle mie zone caro P. eccheggia questa atmosfera. Giovani Che non si pongono più mete. Il Co di turno sta facendo nomine a destra e sinistra. Addirittura anziani nominati da DUE MESIIII, già fanno parti assemblea di un giorno. La giustificazione del Co è stata: meglio usarli subito. Altrimenti ce li perdiamo. Nel passato sono stati commessi errori di valutazione e bocciati tanti senza motivi validi. Adesso cerchiamo di non fare i solito errori." Nonché ho detto:" be cerchiamo di non andare nell'altro estremo pero"...

      Elimina
    4. Vi confermo che moltissimi giovani e meno giovani anche nelle mie parti si sono lasciati distrarre ad alte mete. A furia di porre condizioni assurde e mete irraggiungibili i vecchi servitori hanno lasciato la speranza di fare ulteriore progresso, chi faceva pioniere ha lasciato per motivi economici, chi ha perso la nomina ha ridotto anche il servizio ordinario fino all'inattività e i giovani hanno doppie vite (rapporti fittizi e vita notturna). Non voglio essere disfattista, ma l'aspettazione per una data e i requisiti ballerini hanno fatto danni devastanti. Per rimettere insieme i cocci ci vorranno molti anni e un evidente calo per ristrutturazione interna.

      Elimina
    5. Carissimo, in effetti molti PS, se lo aspettavano era dal 2013 che c'erano voci di corridoio. Ne conosco diversi che già se ne erano accorti. Infatti dicevano:" Chissa che fine faremo. ...o di che morte moriremo". Ma non possiamo mollare noi , passeremo per disobbedienti e per persone poco fiduciosi e leali se abbandoniamo la nave prima. Deve essere l'ufficio che ci cancelli con lettera di saluto. Ecco caro come si spiega. Anche perché molti pensavano di avere una corsia preferenziale. Cioè fermeranno gli altri ma non noi (pensavano). È questo il pensiero di molti PS. D'altronde ti insegnano così. Finché non ti arriva la lettera di coniato tu continua. Non ti porre il problema. Abbiamo fede altrimenti cadi prima come fece Pietro che cammino nel acqua ma poi sprofondo'. Se tu molli prima ti equiparano a questo esempio. Persecuzione psicologica. Non è tutta colpa di loro, ma dal vertice.

      Elimina
    6. Sono passati 3 anni dal 2015-16. Il betelita esodato se vuole può scrivere e farci sapere cosa pensa adesso a mente fredda e con il senno del poi di come stanno andando le attività.Grazie

      Elimina
    7. Credo che ora che ha toccato con mano,che significa vivere alla giornata nel mondo,il suo pensiero
      sia cambiato,perché è giusto avere uno spirito positivo,ma la realtà è sempre ben diversa,quando provi sulla tua pelle che cosa vuol dire lavorare,pagare bollette,affitto ecc.
      Quelli che conosco io che sono stati esodati,non la stanno vivendo bene la cosa,per via che dopo decenni vissuti e coccolati da mamma betel,la vita fuori è molto diversa,ma molto.
      Adesso il motto metti tutto nelle mani di Geova,acquista un valore diverso,perché non si ha più solo la percezione di cosa vuol dire vivere nel mondo,quando la vivi realmente, la vita fuori è dura in tutti i sensi,provare per credere........


      MalcomX

      Elimina
    8. in realta e cosi caro R. I pionieri speciali ci saranno sempre in italia finche ci saranno i soveglianti. perche i sorveglianti arrivati a 70 anni le passano tutti a pionieri speciali...una sorte di pensione. Mentre i giovani PS, spesso freschi di SKA servono come PS temporanei solo tre anni...glielo dicono prima. Passati tre anni giusto un assegnazione la betel ha un idea se continuare a usarli come PS o pure no. Questa so che e' la situazione attuale. Secondo me hanno un po migliorato...ai tempi della sam...cerano coppie che le facevano stare 10...15 anni nell'elenco dove c"e bisogno.....e spesso le illudevano ...poi arrivati a 45 anni gli mandavano la lettera di coniato dicendo, cari fratelli siamo felici che abbiate messo a buon frutto quello che avete imparato alla sam...ma siamo dispiaciuti (mi immagino} nel comunicarti che non avete raggiunto risultati soddisfacenti per farti prendere in considerazione per ulteriori privilegi. Pertanto non sentirti piu in obbligo di accettare assegnazioni da parte della filiale......non vi dico come hanno distrutto molte coppie...stati d animo a terra...alcune si sono curati di depressione altre coppie hanno anche sospeso il pioniere regolare, perche non essendo mai stati speciali non avevano una lira da parte e non vi dico CO, o Anziani anziche aiutare queste coppie ...tutti a giudicarli...non hanno avuto fiducia in Geova ...visto dopo 18 anni son venuti fuori i veri motivi...{non hanno avuto incarichi}{ hanno spesso di fare pure i pionieri}..ma come hanno il coraggio alcuni di giudicare...inoltre alcuni le giudichi dopo 3 anni le ritieni gia idonei....e alcuni dopo 18 anni son venuti fuori i veri motivi.....vergogna....vergogna....se avete alcune coppie di queste nella vostra sala aiutateli...ma non i PS loro ha mamma betel che le aiuta....aiutate queste coppie di Sam...o regolari che hanno fatto lo stesso lavoro dei PS...uguale e forse di piu e meglio...ma sono stati lasciati a vagare senza un punto di appoggio....anzi l' punto di appoggio e Geova e i fratelli della congregazione. Aiutate loro che sono un vero esempio di cosa vuol dire...pagar affitto...lavorare....servizio regolare....pastori...e spesso non riescono ad arrivare a fine mese....ma sono esemplari...voglio vedere se alcuni sorveglianti domani gli dicono ...cerca lavoro e casa in affitto...quanti sono abituati a perseverare come queste coppie.

      Elimina
    9. Pultroppo caro Orazio questa è la realtà. In Italia per lo meno, abbiamo questa generazione di mezzo che vaga in Italia ne carne ne pesce. E alcuni anziani giovani e pionieri regolari di due o tre anni, hanno il,coraggio di dire che queste coppie che non hanno calcolato bene la spesa. Ho sentito io con le mie orecchie uscendo con un neo-pioniere regolare giudicare una coppia che ha servito dove c'è bisogno per 20 anni ...adesso son fermi non hanno un euro, ma perseverano, dire ...non hanno calcolato la,spesa e danno la,colpa alla betel che non le hanno inglobati in qualche servizio speciale. Che smettano ....ecco,questo è l'incoraggiamento...non solo anche il sorvegliante viaggiante di turno ....gli ha detto: carissimi siate e quilibrati e smettete avete dato tanto lasciate il posto ad altri. Dalla serie: vogliamoci bene...ma non avete più soldi da dare....smettete come ve lo devè dire la betel smettete.

      Elimina
    10. Un po' come per i proclamatori. Quando un proclamatore non fa progresso, non riceve incarichi nella congregazione, entro pochi anni non è un Servitore di Ministeto, viene etichettato dai presunti "sotuttoio spirituali" come uno che non si impegna e per questo non ha la benedizione di Geova.
      Ecco, la stessa semplice pantomima vale anche per chi è ricusato, per chi dopo anni di servizio a tempo pieno viene rispedito a casa.
      L'impatto per la nuova realta è devastante. Ho un parente che si è visto silurare dall'organizzazione dopo 14 anni di attività, sia questa coppia che la nuova congregazione di appartenenza hanno avuto l'impressione di non aver fatto abbastanza per Geova e per questo sono stati "puniti", retrocessi ai margini.
      Non vi dico la devastazione emotiva di questi due esseri adulti, confrontarsi con se stessi e con gli altri adesso. Da una parte saper di aver dato tutto per l'organizzazione, da l'altro rendersi conto che sono stati marionette nelle mani di chi prima gli aveva garantito un trattamento da supereroi ed un futuro nell'elite e invece poi...
      Certo, un bel bagno di umiltà gli ha fatto bene, questo parente si credeva "speciale" e mi considerava debole nella fede, ma a mente fredda è ingiusto gestire così come ha fatto l'organizzazione nel passato la vita di chi si presta per fare crescere gli interessi del Regno.

      Elimina
    11. Quello che dite sui PS e i diplomati della SKA è vero, ed è evidente che è in atto un cambio generazionale, largo ai giovani PR che tra l'altro è a costo zero per la Betel.

      Però inviterei a vedere anche l'altro lato del problema, pensate a chi convinto di voler fare sacrifici per Geova, ha dedicato tutta una vita al servizio come PS o alla Betel, forse 30 o più anni, ora ti ritrovi a 50 o più a cercare un lavoro, e chi ti assume? Sei "morto" per il mondo del lavoro! Magari con 30 anni di lavoro nel "mondo" poteva essere vicino alla pensione con un bel TFR di 50.000 euro. Invece sei con una mano d'avanti e una di dietro, e insultato per non aver fiducia in Geova! Non mi meraviglerei se cadesse in depressione e pensasse a soluzioni estreme.
      Alcuni dei PS o Beteliti più vecchi che hanno scelto una "carriera teocratica" non lo hanno fatto per voler vivere alle spalle dei fratelli, ma per amore verso Geova e i fratelli.

      Elimina
    12. Concordo Tommaso. Lo sconforto non è tanto il doversi barcamenare la vita, bensì il fatto di sentirsi USATI dal sistema organizzativo e poi GETTATI come stracci esausti. Il senso di colpa è enorme!! Anche la delusione verso il sistema che prima magari osannavi prechè ti dava un certo senso di protezione!!
      Dare solo due mesi di preavviso non è molto amorevole. Dispiace per questi tagli e decrescita infelice, ma Geova sosterrà i suoi leali sempre anche quando l'organizzazione li abbandona o non se ne prende cura. L'organizzazione può deludere Geova no

      Elimina
    13. Fratelli,
      cosa c'è di nuovo sotto i sole che non abbiamo già visto? Il modus operandi è sempre lo stesso. Prima furono quelli del '75 ...Adesso è il "ns. turno".
      Si diffondono direttive "vestite" da intendimenti progressivi, si inculcano ambizioni e aspirazioni a privilegi a tamburo battente, si sfrutta l'onda emotiva che comunque sia, in qualsiasi sacrificio ci si butti senza farsi mai troppe domande poi Dio provvederà sempre e comunque e benedirà di sicuro il larga misura, poi passa la generazione, aumentano acciacchi e capelli bianchi, si riceve un calcio nel fondoschiena, il ben servito e dopo 30/40 anni di fedele servizio ci si ritrova senza una casa, senza previdenza e in più bollati come poco giudiziosi, poco fedeli o poco spirituali.
      Chi te l'ha detto di fare tutti questi sacrifici e di gestire la tua vita in un certo modo? Sei tu che avevi capito male....Cosa ti aspettavi?
      Magari stanno preparando il filmino pure agli esodati dalle Betel e/o PS 'tagliati' che hanno perso la fede perché ne avevano poca e avevano riposto male le loro speranze e ce lo proietteranno ai prossimi congressi.

      Elimina
    14. 2 anni sono passati! Caro fratello esodato , come vanno le cose ? Spero che ti vadano bene. Un caro saluto e fatti sentire sempre in anonimato senza dare dettagli

      Elimina
    15. E' arrivato un messaggio dal modulo contatti che recita :

      ""Volevo sapere come posso dare anche io un contributo a questo blog.""

      Puoi farlo con i commenti liberi sotto ai post. I commenti sono moderati quindi una volta inserito devi aspettare che io o malcomX ci colleghiamo e lo approviamo di solito in giornata o anche prima.

      Se invece vuoi scrivere un post basta scrivere a questa mail missionpossible607@gmail.com . Nelle mail non inviate mai documenti o allegati perchè per sicurezza non li apriamo mai.

      Grazie

      Elimina
  2. anonimo fiduciososabato, 22 dicembre, 2018

    Betelita , la macchina economica organizzativa sarebbe collassata e sta collassando perchè la fede non ha nulla a che fare con l'economia. A Geova non occorrono i nostri soldi, ma cuori devoti. Per divulgare la fede, ci sarebbero state sufficienti, la bibbia per leggere e predicare e case private disponibili per incontrarsi ed edificarsi, come nel primo secolo. Invece si è voluta creare una società identica a tante altre società per azioni, con consiglio di amministrazione, sedi in tutto il mondo, dirigenti con auto aziendale ecc....ecc. E quando si sono accorti che il sistema stava collassando,perchè la fine non è arrivata come previsto e non abbiamo un sistema previdenziale, ecco li.....tagli su tagli e in due mesi di preavviso, quella che doveva essere la tua casa fino al nuovo mondo ( la betel ) ,tutti a casa, in tempo in tempo prima di ritrovarsi troppi vecchietti da accudire in tutto il mondo. Questo é il risultato di non essersi attenuti strettamente alla legge di Geova

    RispondiElimina
  3. non ci siamo propriosabato, 22 dicembre, 2018

    Ciao betelita fedele esondato (?), ma sei sicuro che è una decisione del CD? o che questi ultimi lo hanno dovuto avvallare turandosi il naso? Poi dimmi, perché la macchina organizzativa doveva collassare (?) se era guidata dallo Spirito di Geova come si decantava: "Geova benedice"? Perché alcuni che si sono opposti scrivendo al CD non sono stat mandati via dalla betel, due pesi due misure? Se per te sta bene ciò, ottimo sei come diceva uno che non c'è più spiritualissimo (?) Non ti illudere degli ottimi risultati nell'opera di predicazione, a me pare in forte declino, non si predica più, si fa solo lunghe e salutare passeggiate tanto per.... ma predicazione nisba!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proclamatore appiedatosabato, 22 dicembre, 2018

      Premetto che l'opera con espositori mi piace perchè è professionale. Diventa però esclusivo appannaggio di alcuni nelle congregazioni e viene spesso fatta per non far nulla. Espositori lasciati li e sorelle e fratelli con il cellulare o a parlare. Diventa un opera classista e poco fruttifera. Ma poi se non curi la congregazione e lasci fuggire diritto e giustizia le persone non verranno e non saranno attratte dalla Verità!! La congregazione deve essere un baluardo anti corruzione e piena di amore senza ipocrisia, non perfetta ma nemmeno amica del governate di questo sistema

      Elimina
  4. Non ricordo se è già stato detto,ma a quanto pare il cd ha bloccato i lavori di della nuova betel di Bologna,
    perché le spese sono spropositate per la messa a norma e per rispettare le nuove norme antisismiche.
    Così almeno per altri due anni,nessuno si sposta dalla bufalotta,questo per dire la confusione che incombe a tutti i livelli,dal cd all'ultimo betelita che controlla il cancello......
    Ma se non ricordo male,Andreotti aveva detto che i lavori della nuova betel di Bologna avevano sicuramente la benedizione di Geova,figuratevi se non c'è l'aveva che sarebbe accaduto.
    Qui hanno perso i lumi della ragione in tutti i sensi,allora i soldi donati per questa opera li ridanno indietro ai poveri proclamatori che continuano ad essere spremuti, perché incoraggiati che Geova benedice,poi accade sempre qualcosa che non era previsto e si blocca tutto come accaduto in Inghilterra,mi sa che da un bel po' di tempo il feeling con il Creatore non esiste più,parlano i fatti e misfatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Malcom X, come bloccati ? Mercoledi all adunanza abbiamo visto un bideo sui lavori che proseguono. Opere di pulizia, smantellamento, progetti, pasti, mensa ecc . Quindi...come sarebbe ?

      Elimina
    2. Ho parlato stamane con due beteliti bufalottiani,e me lo hanno confermato.


      MalcomX

      Elimina
    3. Grazie Malcomx .Almeno tu ed altri ci tenete informati.Penso che non avendo incassato ancora molto o poco dalle vendite edifici messi sul mercato il cd ha deciso di diluire i lavori. Non mi risulta una grande partecipazione a qiesto progetto ne di volontari ne di contribuzioni.
      I fratelli si sentono sfruttati e molti subiscono vessazioni da sorveglianti e anziani senza affezione naturale. Prima la giistizia di Dio dice Gesù poi le altre cose saranno aggiunte.Invece vogliono fate prima le altre cose senza mettere giustizia nelle filiali e congregazioni. Vedremo

      Elimina
    4. Ho la sensazione anche io che i fratelli della Betel di Bologna non gliene importa proprio nulla. Pochi volontari ci sono. Poca partecipazione vero ....perche molti sono stati bastonati nelle congregazioni vessati dai vari Co e A....pensate poi alle coppie di chi serviva dove cera bisogno che sono state bocciate dai vari Co. Una che ho nella mia congregazione ha detto, adesso che la Betel ci ha scaricati devo pensare a come arrivare a fine mese, E adesso che mi hanno dato il 'ben servito cosa vogliono?' La partecipazione dei volontari....lo spirito non e certamente buono quello che si respira nelle congregazioni e tanto piu alla Betel. Sempre piu prime donne...della betel emergono loro sono sempre i migliori e sempre si lodano e si imbrodano. GLi altri non valgono nulla....quindi cosa vogliono? Partecipazione....che la costruiscano da soli la Betel.

      Elimina
    5. Che tra i vertici italiani dei tdg si sta andando nel pallone, ormai è chiaro, in più posso affermare che l'andamento italiano rispecchia l'andamento dei vertici wts in America. Si sta creando un disorientamento strutto-dottrinale e amministrativo che mai si era registrato prima, un vuoto, un inerzia, un lassismo da far vergogna. Che i tdg sono in crisi, ormai non lo dicono per vendetta solo gli apostati, ma è evidente ai semplici e umili fratelli delle congregazioni chiuse .... Per diminuire i CO e spendere di meno. Poi per ciò che concerne l'acquisto del palazzo delle AE a Bologna mi chiedo se non è stato un acquisto incauto, come sovente fa la CCTDG della Bufalotta. Dato che i soldi non sono di questi "Signori della fede" (degli altri) acquistono pensando di aver fatto poi un buon affare e presentandolo così alla fratellanza. Con il denaro speso per l'acquisto pel "palazzo ci bolognese" e con i soldoni della ristrutturazione ne avrebbero costruito forse 2 nuovi, in decolizzazioni più consone con i bisogni attivi della CCTDG, ma i pochi che decidono in Italia sono identici ai pochi che decidono negli USA : giammai contraddirli, guai a consigliarli..... questi ricevono tutto da Geova (canale) gli altri zitti e mosca, tutti a predicare e contribuire. Ma qualcosa sta cambiando, è mica se ne rendono conto.
      Un saluto tutti Sas@

      Elimina
    6. anziano dalle Marchemartedì, 15 gennaio, 2019

      Basta contribuzioni se prima non fanno chiarezza

      Elimina
    7. Fratello di Bolognamartedì, 15 gennaio, 2019

      Confermo i problemi alla struttura di Bologna.

      Elimina
    8. Ah ah ah certo Andreotti e stato sempre convinto!
      Ottima scelta per gestire immobili in Italia..
      Già il nome e' una garanzia...

      Elimina
    9. Aiutiamo chi ha bisogno in cong con il denaro...

      Elimina
    10. Riguardo al fermo dei lavori a Bologna, sembra che dipenda da un qualche problema con qualche azienda esterna, non so se di costi o altro.
      Quindi potrebbe trattarsi solo di un intoppo momentaneo?
      Qualcuno che ne sa di più può confermare?

      Elimina
    11. sicuramente la WT vorrà lo sgravio dell'iva o di qualcos'altro attinente adducibile a culti riconosciuti. Solo che l'impresa dopo essersi informata avrà scoperto che lo stato la riconosce solo come associazione ...
      Non credo gli convenga fatturare a watch tower - Worwick - USA.

      Elimina
    12. Sembra che i problemi siano legati all'adeguamento antisismico dell'immobile con conseguente aumento dei costi.

      Elimina
    13. Luciano, mi stai dicendo che hanno comprato un palazzo, sapendo bene che non rispondeva alle norme antisismiche, norme emanate diversi anni orsono? Queste norme le conosce persino un banale geometra!! Quindi si è agito avventatamente ed in maniera sconsiderata con i soldi dei fratelli o sbaglio?

      Elimina
    14. Se, come sembra, sono aumentati i costi..
      Lasciatemi indovinare chi ci rimetterà di tasca propria....?

      Elimina
    15. Dove stà il problema?
      Una bella "risoluzione" e il gioco è fatto.

      Elimina
    16. Questo succede quando si è incompetenti e si è convinti che tanto Geova ci benedice e di risolve tutti i problemi, esattamente come nella gestione dei casi di pedofilia e dei processi.
      Ci meritiamo questo e anche peggio.

      Elimina
    17. @aquilabianca
      ...Proprio così.
      E' dov'è il problema?
      ci metti vicino una scrittura...
      "Cari fratelli...quanto vi vogliamo bene.. aprite il portafoglio...."
      ...fosse na novità....

      Elimina
    18. Non sappiamo neanche l'importo per acquisto struttura di Bologna e non sappiamo se Roma sia stata venduta ed eventuale incasso!! Perchè non siamo informati ? Ci interpellano solo quando ci devono tosare ? Possibile non si rendono conto che gli apostoli di Gerusalemme erano alqianto diversi nel loro atteggiamento verso i fratelli ?

      Elimina
    19. Allora, i lavori al momento saranno bloccati o fortemente rallentati per almeno 9/12 mesi, in quanto la struttura presenta anomalie non conformi alle norme atisismiche e antincendio.

      Questo comporta un aumento notevole del costo di rispristino, non preventivato e quindi non si puó procedere in quanto anche i permessi saranno bloccati fino a quando la struttura non sará messa a norma.

      Tale messa a norma ovviamente va eseguita da aziende certificate e autorizzate in tal senso, non semplicemente dai manovali volontari.

      Tali aziende, senza soldi in mano, non procederanno essendo che, come scritto prima, i costi sono notevolmente lievitati.

      Ovviamente, data la leggendaria onestà dell´Organizzazione, la notizia non sarà data alle congregazioni che continueranno a contribuire e a pensare che il progetto sia benedetto da Geova.

      Questo é quanto, da fonti extra-sicure

      Stanco

      Elimina
    20. ...Siamo messi bene....
      Vabbè..dai...
      ma non è che siamo incompetenti noi ...
      è il diavolo ...che ci mette la coda...
      Siamo ostacolati da forze demoniche...
      Fosse andato tutto bene invece eravamo bravi, belli e benedetti...
      Ma d'altra parte, mi viene da riflettere: se noi, per anni, abbiamo ostacolato
      chi ha solo pensato di studiare e farsi una cultura in qualunque campo e il
      nostro pallino è sempre stato tenere tutti nell'ignoranza il più possibile, come pretendiamo oggi di gestire (bene) capitali internazionali, budget, costruzioni, investimenti mastodontici, aspetti legali che richiedono specifica competenza tecnica e professionale?
      E' ovvio che, fuori dalla nostra cerchia di "volemose bbene", teste chine, canti balli e signorsì, facciamo danni da tutte le parti...
      Per questo che ...prima ti ammazzano se ti iscrivi all'università, poi ti vengono a cercare...

      Elimina
    21. Beh, con 9/12 mesi di ritardo e molti più soldi necessari qualcosa dovranno dire alle congregazioni. Anche perché i tempi stimati sono "se tutto va bene e fila liscio" e non è detto che sarà così. Nemmeno i funzionari che devono rilasciare le autorizzazioni possono farlo sulla garanzia della protezione di Dio sull'edificio come se fosse la casa di Raab, anche perché se il Funzionario ha letto la Bibbia può chiedersi come mai il tempio di Gerusalemme fu distrutto più volte...
      Può anche darsi che l'edificio un tempo fosse a norma, ma credo che da quelle parti il terremoto del 2012 abbia cambiato le cose, perché fino ad allora, se ricordo bene, in Emilia non c'era l'obbligo di costruire con criteri antisismici. In ogni caso, ci si doveva accertare prima. Anche se non è ancora obbligatorio in diversi territori, per la sicurezza dei fratelli che ci lavorano quelle caratteristiche la Betel deve averle.

      Elimina
    22. Grazie Stanco e a tutti i fratelli e sorelle che tengono alto il vessillo di Geova il Dio della Trasparenza e della Verità, informando puntualmente la fratellanza che non ha puegato i ginocchi alla potentissima e "santissima" burocrazia dell organizzazione che ha smesso di servire la ekklesia e vuole essere servita!!@

      Elimina
    23. Da questa scelta azzardata, si evince che i delegati all'acquisto sono stati dei veri ALLOCCHI AD ACQUISTARE IL LOTTO!! NON C'E' ALCUN DUBBIO!!

      Elimina
    24. E non è la prima cantonata che prendono nelle scelte immobiliari,ma tanto poi Geova benedice e ci mette una toppa,si ve la ricordate l'affare di Ceprano che doveva fare faville,come è finito?
      Qualcuno della vecchia guardia,come Sas@ c'è ne vuol parlare?


      MalcomX

      Elimina
    25. Gatto di Schroedingervenerdì, 18 gennaio, 2019

      @Zaccheo
      In Emilia Romagna (e nelle altre zone ad alto rischio sismico) l'obbligatorietà di costruire con modalità antisismiche c'è dal 1974 e dal 1984 nelle altre zone a rischio inferiore. Le leggi regionali post-2012 hanno modificato solo le procedure di verifica e ridefiniti gli standard minimi per le costruzioni industriali monopiano (capannoni) che sono quelli che erano crollati

      Elimina
    26. Oscar ( nik assegnato)venerdì, 18 gennaio, 2019

      In termini economici, a quanto potrebbe aggirarsi la spesa totale per le modifiche strutturali da fare agli edifici a Bologna?
      Di quanto sforeranno il badget eventualmente preventivato?
      Ma sopratutto, nell'ipotesi che chiedano nuove contribuzioni ai fratelli per sostenere questi nuovi costi, avranno il coraggio di dire La verità sul perché chiedono quei soldi?

      Elimina
    27. Io rimango perplesso, per l'ostinazione che hanno perseguito a far rimanere una filiale in Italia, quando sappiamo bene che può essere tutto gestito dalla germania anche il reparto ufficio!!
      Vorrei conoscere quei GENI CHE HANNO PUNTATO I PIEDI, facendo sborsare altro denaro alla fratellanza in un "cesso" di immobile x giunta non a norma!!
      MA CI RENDIAMO CONTO DELLA CAPPELLATA CHE HANNO FATTO?
      Oggi si può lavorare completamente dalla filiale in Germania, per pochi uffici per il reparto servizio, un catafalco del genere? Una palla al piede gigantesca?

      Elimina
    28. oserei dire una cattedrale nel deserto. per cosa? Ma pensano davvero che costruire una filiale cosi in Italia sia il preludio di incremento o altra raccolta in italia? Oramai in italia raschiamo il secchio come dice un proverbio

      Elimina
    29. @MalcomX sembra che a tutt'oggi quella che doveva essere una sala congressi sia diventata un canile comunale, prima era una discarica, dove ci fu pure un incendio...

      Elimina
    30. E gia',cara FMC,era anche quello un affare,dove hanno lavorato parecchi fratelli e sorelle per nulla.
      Ma questo, come molti altri,non ha insegnato nulla purtroppo,la storia si ripete sempre e comunque.


      MalcomX

      Elimina
    31. Questi episodi mi fanno riflettere! Se arriva in sala una circolare della betel, i proclamatori sono "incoraggiati" a ubbidire con fiducia, in fondo se viene chiesto, dallo schiavo si deve ubbidire, "è per il nostro bene" ma poi scopro tanti piazzati in "uffici" sale assemblee, o filiali, che sono entrati nel panico paventando alla frase famosa "grazie x l'opera che hai dato, tornatene in congregazione!!"
      Conosco uno che mandato via come custode, si era impanicato e chiedeva a destra e a manca in Bete, avvicinando ora tizio e poi caio, per piazzarsi bene e non tornare "nel mondo" a LAVORARE VERAMENTE, alla fine il raccomandato un posto glie lo trovano nei comitati manutenzioni sale assemblee. LA PAURA DI LAVORARE VERAMENTE, HA ISTIGATO E MOTIVATO L'ACQUISTO DEL CATAFALCO DI BOLOGNA, ADDUCENDO NECESSITA' FANTASIOSE E NECESSARIE PER L'ITALIA!!
      Un consiglio: a lavorare come tutti i proclamatori!!

      Elimina
    32. Mah,...
      se hanno mantenuto a tutti i costi una pseudo filiale in Italia, con tutte quelle spese, si vede che c'erano poltrone che non avevano nessuna intenzione di andare a casa a lavorare...

      Elimina
    33. Cari fratelli, e che dire delle produzioni video ? E' chiaro che se non volevano perdere la poltrona alla betel e mantenere rendite di posizione, dovevano reinventarsi un lavoro dopo inevitabile abbandono della carta e delle stamperie sostituite dal sito e dai file elettronici.
      Così per non tornare nel campo, qualcuno avrà proposto di fare TV e cortometraggi, cartoni animati stile pixar (ma ad un livello più terra terra) e musica moderna per accontentare questo e quello e dare una parvenza alla fratellanza che avere ancora una betel era necessario !!!
      Probabilmente si potrebbe fare a meno di molta parte di questi uffici e produzioni quasi di poca o nessuna utilità per la fede, ma ciò significa creare disoccupati tra i membri dell'ordine mondiale dei servitori speciali a tempo pieno e malcontento diffuso. Se invece trovi altri lavoretti , fai nomine anche a chi non sarebbe il caso (distribuendo felicità a molti) compensi le eventuali legittime lamentele. Infatti per ogni lamentela legittima crei felicità ad altri due surclassando e minimizzando la lacuna organizzativa.
      Ovviamente Geova e Gesù vedono tutto e non possono portarlo in giro o per i fondelli e il conto sarà pagato al momento appropriato. Nel frattempo nessuno obbliga a pagare per questi servizi e ognuno può dirottare le sue risorse economiche e di altro genere verso attività spirituali vere e che creano beneficio al prossimo e ai famigliari e fratelli !

      Elimina
    34. Voice, ti do ragione, ma se proprio si vuole servire veramente in una filiale, che produce veramente x il bene dei fratelli, meglio andare alla filiale della Germania! Con che coscienza ci si maschera di chissà che motivazioni farlocche x mantenere in piedi quella schifezza. D'ora in poi se uno mi si presenta e mi dice che serve a Bologna negli uffici della pseudo filiale, un bel VAI A QUEL PAESE, VAI A LAVORARE!! come minimo se lo prende, e se prova a metterci una pezza, vado alle mani!

      Elimina
    35. Caro Perplesso, lo so ...
      ma secondo te quelli lì vogliono "servire"...?
      Vogliono solo rimanere al loro posto, sulla loro poltrona, a fare quello che hanno fatto fino adesso: ...nulla.
      E' ovvio che un'altra locazione Betel serviva per forza...
      Metteranno timbri e inventeranno circolari su circolari farlocche e gestiranno le
      contribuzioni inviate dai fratelli.
      E se qualche sprovveduto lì contatterà per ricevere istruzioni specifiche, legali, teocratiche, o assistenza per risolvere qualche grave problema in loco, faranno quello che hanno sempre fatto: gireranno la lettera e la frittata al viaggiante e ai vaccari sul posto, che se la prenderanno col malcapitato in buona fede.
      Punto.
      In Germania??? Ma se ne guardano bene dall'andare a lavorare in Germania !!!! Dove non sei nessuno e magari ti fanno lavorare per davvero !!

      Elimina
    36. Perchè dobbiamo informarci dal blog e la betel italiana rimane in silenzio e fa passare con il contagocce le informazioni sulla betel di bologna e la vendita a Roma ? Ad oggi non sappiamo neanche la cifra esatta dell'acquisto fatto a Bologna e nulla delle vendite a Roma. Nulla......comunicazione con i fratelli ppari a ZERO!!@

      Elimina
    37. Comunque non tutti quelli che sono Tornati a Casa sono tornati a mani vuote, Io Conosco alcuni che nel Frattempo si sono fatti appartamenti , (e credo i più sinceri sono a mai vuote,) come non lo so e sinceramente ,nessuno se lo spiega ,comunque questa è la verità .

      Elimina
  5. Il malcontento è generale.
    Le contribuzioni che mancano e con le quali a stento si riescono a coprire le spese di gestione di congregazione,
    Sempre meno volontari disponibili ai lavori di costruzione o ristrutturazione delle sale del regno,
    Il servizio ormai ridotto all'osso con gli stand che hanno rivoluzionato il metodo di predicare,
    Laccentramento di potere verso i sorveglianti e i vari portaborse al loro servizio,
    La mancanze di trasparenza sul modo in cui vengono gestite i fondi,
    L'incapacità degli anziani nel aver cura dei membri della congregazione,
    L'ipocrisia di un servizio di campo segnato su carta ma sempre meno fatto di cuore e volontariamente.
    Si sta raccogliendo quello che è stato seminato negli anni fatevene una ragione
    E ancora a chiedersi se vi sia la benedizione di Dio?
    L'errore è stato quello di credersi sempre al di fuori dal giudizio e quindi migliori degli altri.
    Non hanno mai considerato l'ipotesi che anche lo jw potesse divenire parte di Babilonia,ammesso che non lo sia sempre stato..
    Ma ora le cose sono manifeste per quelle che realmente sono, inutile girarci intorno..
    Onesta intellettuale, umilta, questo dovrebbero avere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fratelloconsapevoledomenica, 13 gennaio, 2019

      io non mi meraviglio piu' di tanto per l'andamento che ha preso l'organizzazione in questi tempi . Geova benedice o giudica in base alle azioni che uno fa ,il fatto che in italia ci sia un malcontento nelle congregazioni perche chi le dirige a volte sono incapaci di mostrare vero amore verso il prossimo ma signoreggiando su quelli che sono l'eredita di Dio non sono affatto buoni esempi per il gregge.questo mi fa pensare alle parole dell apostolo Pietro che scrisse in 1ptr 4:17 il giudizzio comincera dalla casa di Dio prima da noi ,e che il giusto sara salvato con difficolta . percio pietro esorto prima gli anziani a dirigere le congregazioni con amore e umilta e onesta - oggi molti" signori" della fede dimenticano queste parole dando la colpa ai fratelli se non ce crescita che non si impegnano non collaborano o non sono ubbidienti travisano le direttive il fatto è che non ammettono che essi stessi non sono stati dei buoni esempi per gli altri e che per primi riceveranno un grave giudizio
      ecco perchè non mi meraviglio e tutto scritto .

      Elimina
    2. Cioè... se va bene era scritto che il popolo di dio sarebbe stato benedetto. Se va male, era scritto che il giudizio sarebbe iniziato dal popolo di dio. E' un tipico scenario win-win.

      Elimina
    3. @Escritto
      ...che è lo scenario a cui ci hanno abituato...

      Elimina
    4. fratelloconsapevolemartedì, 15 gennaio, 2019

      esatto ... il popolo di dio è stato benedetto nel antichita' ed è stato giudicato nel antichita' .è stato benedetto ai giorni di Gesu'e ai suoi giorni è stato anche giudicato anche nel nostro tempo il popolo di Dio è stato benedetto ma sara anche giudicato -- cosi è scritto ,sara'anche un tipico scenario win-win
      e io che ci posso fare ?

      Elimina
    5. Non so fin quando si possa parlare di vera benedizione, cari fratelli.
      Se dovessimo fare l'equazione :
      Crescita numerica fedeli uguale approvazione e benedizione di Dio beh credo che molte altre confessioni religiose sorpassano abbondantemente i testimoni di Geova.
      Io penso che la benedizione, come dote voi, deve essere vista sotto un altro tipo di punto di vista, non necessariamente umano e materiale.
      Quali frutti sta producendo nelle congregazioni l'attuale amministrazione da parte del Corpo Direttivo? Dal tenore delle vostre lamentele mi sa che siano davvero pochi questi frutti, e mi spiace veramente, perché so cosa provate in merito a tutto questo.
      Se si paragona quello che è accaduto nell'antico Israele, quand'è che ad un certo punto divenne evidente quanto fosse malata spiritualmemte quella che allora era la disposizione in vigore per l adorazione?
      Quando Gesù iniziò il suo giro di condanna nei confronti di esso per le sinagoghe e per le città , e li venne messa a nudo quella che era la vera condizione spirituale di coloro che erano i sacerdoti, maestri e dottori della legge all'epoca.
      La loro natura era corrotta, deprecabile e materialista.
      Oggi, io vedo un analogia di tutto questo con i messaggi di condanna che si elevano dal web partendo dai vari blog fino ad arrivare ai vertici dei testimoni di Geova.
      Il problema principale è che costoro stanno dimostrando di avere un orecchio sordo alle grida di lamento della base dei loro fratelli.
      Per questo mi domando se in un certo senso, chi continua a sostenerli non sia partecipe dei loro stessi peccati.
      Mi domando se non ci sia bosogno di una risposta piu concreta da parte nostra, partendo dal non contribuore più, specie quando poi accadano cose come quelle menzionate piu sopra, e cioè che dopo le ingenti spese per comprare una zona adatta per la nuova betel a Bologna, poi si viene a sapere che ci sono problemi nel portare avanti i lavori e quant'altro.
      Tutto questo è inaccetabile fratelli, perché in quei soldi spesi ci sono sudore, sacrifici fatti dai fratelli e dalle sorelle.
      Mi rammarica profondamente tutto cio.

      Elimina
  6. Caro bettelita ,sei stato esodato e dici che il CD HA FATTO BENE. perché percepiscono un modesto dono e sono servitori speciali a tempo pieno, e non hanno nessun interesse a danneggiare I fratelli. Fammi vedere usando la Bibbia dove c'è scritto da l'apostolo Pietro, Paolo, Barnaba etc etc etc. Percepivano un dono per il loro servizio a tempo pieno, senza citarmi scritture e fare come fa la WTS e di conseguenza IL CD e dire cosa intendeva dire, e scrivere il tuo pensiero. Io ho incominciato a lavorare che avevo 5 anni, sottolineo 5 anni, ho descritto ciò che faccevo ma il messaggio non è partito perché ampio. In mare preparavo le nasse e la sera il mio babbo le metteva in mare, quando rientrava dal lavoro, Racoglievo arselle cozze bocconi vongole granchi fasci di legna perché non c'era riscaldamento, e per cuocere il pane nel forno, ed erba per conigli galline e oche e fichidindia per i maiali e ghiande. A quel tempo c'era il baratto, ho conosciuto le macchine balilla l'acciarino per accendere il fuoco la candela a carburo con uno e due beccucci e vecchie lampade ad olio (molto carateistiche. Hai capito bene all'età di 5 anni mi hanno messo a lavorare e non a vivere, calzarmi e vestirmi chiedendo soldi agli altri, il nome di una cosiddetta lealtà al nostro creatore .l'apostolo Paolo ha scritto che chi non lavora neppure mangi. Come lo devo intendere? Devo chiedermi cosa intendeva dire l'apostolo Paolo. Avrai capito che non sono più un ragazzino, infatti quando William Goffrei Geekson si battezzo a 14 anni nel 1968 io ero sposato con già dei figli, ti dico solo una cosa la terra produce spine e triboli per questo, a prescindere da l'età che abbiamo, e dovremo rimanere coraggiosi e forti, l'aveva detto Geova a Giosuè, e Gesù dice a tutti noi "chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato "Matt. 24:13..quindi coraggio e dritti verso il nuovo mondo.

    RispondiElimina
  7. Scordavo di scrivere il riscaldamento era tramite il camino bracieri e mattoni pieni o pietre per riscaldare il letto c'era anche il bracerino ma troppo pericoloso. Il gabinetto era fuori e di notte si usava il vaso da notte, e se per forza dovevi andare fuori e pioveva risolvevi il problema andando fuori con l'ombrello, per l'acqua per gli animali e lavarci c'era il pozzo per bere si portava da una sorgente avolte era molto lontana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo al commento di Paperone, del quale condivido in toto il contenuto, sulla questione di lavorare e mantenersi DA SOLI come l’apostolo Paolo, i discepoli e tantissimi altri e non farsi mantenere con la “scusa” della teocrazia. Perché, come tutti sapete, oltre i bulli e i vaccari in giacca e cravatta siamo stati capaci di creare generazioni di potenti manager auto muniti JW in giacca e cravatta che si riempiono la bocca giocando ad elargire perle di saggezza alle famiglie, che tentato di sbarcare il lunario, senza aver mai conosciuto la vanga, il sudore, la fonderia, né il cartellino da timbrare….
      Tanto per rendere un idea su quanto la questione di lavorare e mantenersi DA SOLI fosse di primaria importanza per Paolo, la seconda lettera ai Tessalonicesi al capitolo 3, che noi abbiamo “cirolarizzato”, rivoltando furbescamente la frittata, applicandola alla sorellina che frequenta il ragazzino "del mondo”, parla invece proprio di questi manager della teocrazia, allergici al lavoro.
      La “segnatura”infatti, provvedimento quasi sconosciuto ai proclamatori nella sua applicazione pratica, ma sviscerato in chiaro solo ed esclusivamente nelle circolari per manager JW (la segnatura è come il segreto di Fatima: si sa che esiste ma nessuno ne consce bene i contorni e le definizioni) nasce, nella lettera dell’apostolo, proprio per colpire questo malsano atteggiamento ed isolare QUESTI soggetti, non altri…
      Evidentemente le allergie, in particolar modo quella al lavoro, erano frequenti e ben conosciute pure nel primo secolo, in particolar modo nelle Congregazioni.
      Come vedete, non è cambiato niente....
      L’apostolo si esprime in modo molto specifico, rivolgendosi a coloro che chiama ‘disordinati’ e che non imitavano il loro esempio, in questo modo: “non ci siamo comportati disordinatamente né abbiamo mangiato gratuitamente il cibo di nessuno….con fatica e grandi sforzi abbiamo lavorato notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi….Ora, sentiamo che alcuni fra voi si comportano disordinatamente: non lavorano affatto ….. A questi ordiniamo e raccomandiamo nel Signore Gesù Cristo di lavorare quietamente e di mangiare il cibo che si guadagnano”.
      E aggiunge "se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, TENETELO SEGNATO e smettete di stare in sua compagnia, in modo che si vergogni”.
      Questo è il principio Scritturale alla base della segnatura, queste erano le intenzioni originarie dell’apostolo Paolo. Questi erano i soggetti da segnare e dai quali allontanarsi. Noi abbiamo rivoltato la frittata, abbiamo fatto della segnatura un mistero, (...come la trinità,..come il cloud) e abbiamo aggiunto al danno la beffa: sono in pratica quelli che spesso manco lavorano che segnano altri e decidono da chi la congregazione debba allontanarsi e per quali fantomatiche ragioni.
      A voi le riflessioni...

      Elimina
    2. Concordo sul senso della segnatura di 2 Tessalonicesi 3. Paolo sapeva che in alcuni posti c'erano problemi, mise in allerta Timoteo contro quelli che hanno "una forma di santa devozione ma si dimostrano falsi alla sua potenza" e i pigri tutti casa, chiesa e "spiritualità" di Tessalonica erano tra questi. Ecco perché riteneva importante come missionario e "viaggiante" dell'epoca essere d'esempio lavorando con le sue mani. Anche se non era una regola da estendere a tutti quelli come lui, ne in effetti poteva esserlo (1 Corinti 9:13,14).
      Aggiungo che i missionari potevano essere l'eccezione che però conferma la regola. Nelle congregazioni ne pionieri ausiliari ne regolari ne lavori part-time per dedicarsi alle "cose spirituali". Tutto ciò non era incoraggiato ne consentito. Il lavoro era duro, spesso dall'alba al tramonto, per l'uomo come per la donna casalinga. E "di casa in casa" non potevi andarci dopo il tramonto perché con le strade poco illuminate o al buio era pericoloso e il padrone di casa una volta serrata la porta difficilmente apriva a qualcuno, come dimostra un illustrazione di Gesù. Il "sacro servizio" in quei tempi, comprendeva ben altro che l'espositore mobile o la passeggiata "di servizio" trascorsa magari a pettegolare...

      Elimina
  8. Commentando gli ultimi cambiamenti alla betel e tra gli speciali/costruzioni
    un betelita famoso ha detto che questo è un momento molto duro per l'organizzazione e hanno paura che alcuni andranno sull'apostasia
    o comunque contro l'organizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre stato dell'idea che in alcuni casi gli apostati li creiamo noi!

      Se si cambiasse tono, si imitassero di più le qualità di Cristo e non si battessero i fratelli forse anche chi se ne va per fatti suoi sarebbe meno amareggiato e più incline a tornare a quelli che gli hanno voluto bene davvero.. e invece...

      Elimina
    2. Infatti K.K. dici bene,
      Gli "apostati" li creiamo noi!

      Le politiche Interne all'organizzazione hanno portato nel tempo tutta una serie di sofferenze tra i fratelli e non si è provveduto per così dire ad "aggiustare il tiro".
      Mi sono sempre chiesto da dove deriva tutta quell' animosità e rancore che spesso trapelava dai discorsi degli ex testimoni e posso dire che oggi capisco che dietro c'erano le sofferenze che patiscono tanti di noi li dentro,
      Certo che C'erano anche accaniti oppositori che dicevano bugie magari ma se veramente nelle congregazioni si fosse stati bene e si respirava davero quello che è il senso del messaggio di Gesù,forse molti non avrebbero avuto tale odio nei nostri confronti.
      Ci sarebbero state indubbiamente meno cose di cui "lamentarsi".
      Per cui per citare le parole del nostro Maestro, "si raccoglie cio che si è seminato"..abbiamo edificato per anni la nostra fede su una casa che poggiava su fondamenta di sabbia, sabbia composta da quintali di scartoffie burocratiche, da malagestione delle questioni abusi ai minori, signoraggio e prepotenza dovuti all' accentramento di potere in mano a pochi, qualità di un servizio di campo basato più sull' apparenza per via di medie ore da raggiungere e da conteggiare puntualmente per poi passare al vaglio dei vaccari di turno.
      La.botta finale la si è avuta con la digitalozzazione del tutto, con i video emozionali necessari,purtroppo, e questo perche il corpo direttivo insieme ai suoi collaboratori si è reso conto che il livello di coinvolgimento e di partecipazione dei fedeli si stava appiattendo e quindi bisognava correre ai ripari, dare qualcosa di nuovo, imitando magari quello che gia stavano facendo altre religioni,come gli avventisti o i mormoni, scentology, che pure c'hanno i loro broadcasting vari.
      Che trostezza fratelli, e quanta pena per chi poi scoprendo tutto questo soffre enormemente..

      Elimina
  9. È inevitabile che ciò accada caro 007 mission impossible, e che forse il tuo Nick non sia stato profetico a suo tempo, in quanto dopo un bel po' di anni, ad oggi sembra davvero una missione impossibile quella di riformare l'organizzazione dei testimoni di Geova.
    Ma ovviamente c'è chi ci crede ed ha fiducia che invece qualcosa possa accadere.
    Se solo il corpo direttivo avesse dato ascolto a quello che negli anni veniva fuori leggendo il malcontento che come magma vulcanico eruttava fuori dai blog!
    Ma non hanno voluto.
    Quello che non hanno capito è che su alcuni blog, quelli in special modo dove scrivevano testimoni attivi e che frequentavano le congregazioni, venivano fuori tutte le difficoltà, i soprusi, le ansietá, della fratellanza mondiale.
    E questo poteva esser un ottimo modo per scrivere articoli di studio mirati, adatti al reale bisogno delle congregazioni nei vari paesi.
    Poteva essere una vera benedizione, perché la voce che si leva da posti come questi non potranno mai riportarla i sorveglianti e viaggianti vari, Perche questa che spesso si trova qui è la realtà che si trovano a vivere i fratelli,e da qui spesso si è potuta sentire anche la voce di quelli inascoltati, incompresi, emarginati, tutti soggetti spesso messi da parte nella vita sociale della comunità.
    Per cui,
    Io prevedo due possibili conseguenze:

    Una grave rottura dove una buona parte dei fratelli deciderà di andare via non accettando più le disposizioni nelle congregazioni-
    Oppure una spaccatura tale da creare un primo momento di instabilità e confusione ,successiva alla quale poi si possa ripartire con un numero minore di testimoni ma animati da migliori intenzioni (anche se protendo piu per la prima di eventualità vista la situazione).

    Sembra una calma apparente, che si tenta di proteggere, difendere a tutti i costi nelle congregazioni, ma che cela sotto di essa come un enorme pentola a pressione, una rabbia mista a tristezza dovuta alla mal gestione di tutto quello che concerne l'aspetto organizzativo-dottrinale dell'organizzazione, ma prima o poi il coperchio scoppierà via...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. mission impossible ?mercoledì, 16 gennaio, 2019

      Fatti forza fratello Mortimer penso che con questo blog abbiamo acceso una fiaccola che non potrà essere più spenta

      Elimina
  10. Adunanza settimanale, lettura della circolare sugli sviluppi dell'opera...
    Poi nota per la congregazione: ci sono pochi studi, perché ci sono poche visite....
    Nel mio cervello passa la domanda: ma perché ci sono poche visite?
    Mi rispondo da solo: perché non vanno più di casa in casa, il servizio è simbolico, manca il desiderio di coinvolgere le persone...
    Perché non vanno più di casa in casa? Forse le motivazioni mancano, la speranza tarda, l'organizzazione con i suoi cambiamenti ha destabilizzato?

    Tanti perché e poche risposte...voi consapevoli le avete?

    RispondiElimina
  11. Alle adunanze si cerca di mettere in un successo anche ciò che è l'esatto contrario . Per esempio nel mese di novembre, la svegliatevi n.3 Aiuto per affrontare un lutto , con tanto di come presentarla e cosa mettere in risalto, decantandone le doti e l'utilità della rivista, e cosa dire per rendere interessante l'articolo per una visita ulteriore per un eventuale studio biblico. La svegliatevi parla solo di morte e della speranza per il futuro. Ma in servizio la realtà è stata bene diversa (perlomeno nella mia zona )dopo la prima settimana del mese di novembre, iniziano gli adobbi delle feste natalizie. E il racconto di molti fratelli e sorelle è stato che i padroni di casa rispondevano che ora si avvicinavano le feste e c'era bisogno di di parlare di vita non di morte, e i fratelli e sorelle rispondevano difatti noi facciamo vedere tramite la Bibbia che ci sarà la possibilità di vivere per sempre, anche per i morti che saranno resuscitati qui sulla terra e non in cielo o in un inferno di fuoco, e tutti vivranno felici e contenti; e poi la fatidica domanda :non le sembra una cosa meravigliosa questa? La risposta di alcuni padroni di casa ha messo in imbarazzo alcuni fratelli e sorelle, che ne erano all'oscuro, la domanda posta è stata :conosce il nostro credo? La risposta è stata no. Il padrone di casa gli dice che Dio ha fatto i cieli e la terra, e che bisogna credere in GESÙ CRISTO suo unico figlio, che dobbiamo credere nello spirito santo, e nella risurrezione della carne, e lei vuol dirmi ciò che noi diciamo già da migliaia di anni. E i fratelli e sorelle sono andati via. Pensando però habbiamo parlato, la prossima volta può darsi che sia più disposta ad ascoltare. Ora c'è in giro un discorso che parla di gog del paese di magog è dice che i tempi sono maturi.

    RispondiElimina
  12. vi risulta che 30 beteliti verranno destinati a Roseto ed utilizzati per gestione cotruzione e manutenzione? Stanno modificando parte dello stabile per ospitarli almeno 3/4 anni? Quindi? Si tornerà a utilizzarla solo x questo scopo, visto che x i congressi si dovrà andare a Roma x l'estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere dalle Marchemercoledì, 08 gennaio, 2020

      Stufo Roseto è ancora utilizzata per assemblee di un giorno con il rappresentante della filiale.Si stavano facendo lavori nello stabile accanto dove ci sono sala del regno,scuola biblica,appartamenti e altro. Cosa ci faranno non lo so,non fanno sapere nulla al popolino!

      Elimina
    2. Il popolino dovrebbe smettere di metterci i soldi.Utilizzino i soldi intascato con i 37 edifici venduti a Brooklyn.

      Elimina
  13. Da tempo vi seguo, diverse volte ho fatto qualche commento, non è msi apparso, non è che anche voi siete signori della fede? Scusate ma lo devo chiedere per forza. Comunque :quello che nei miei 50 anni di verita di cui 42 nel servizio continuo ho dovuto sempre lottare contro lo sceriffo di turno, che non rispecchiavano lo spirito del Cristo, li vedevo più interessati, e questo specialmente negli ultimi anni, come controllori delleconomia dell'organizzazione. Quandosi discuteva di ingiustizie peroetrate a danno di fratelli, parlavano di riporre fede in Geova. Mai che si sia ripreso un comitato che ha sbagliato giudizio. Il mondo che tanto condanniamo, riapre e rivede addirittura casi di decenni, noi che dovremmo avere molto più sensibilità emaniamo giudizi irreversibili, facendo danni enormi abissali, questo è uno dei motivi per cui alcuni diventano critici, non certo appostati, ma questo grido di lamento non viene recepito. Mi chiedo, parte dall'alto, o dove si interrompe la catena di comando???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Beirut,i signori della fede li trovi negli USA o in via della Bufalotta,qui stiamo tutti nella stessa bagnarola,non ho detto barca,perché non la si può chiamare nemmeno più così,è troppo bello come definizione.
      Se commenti come stai facendo,nessuno ha da ridire,a meno che non spari sproloqui a vanvera come molti fanno,i tuoi commenti vengono pubblicati.
      Un consiglio tecnico,fai sempre una copia del commento,perché a volte non arrivano o possono finire nelle spam e vanno persi,mi succede spesso anche a me.
      Per il resto,condivido in toto su ciò che dici e la domanda è interessante,ma difficile avere una risposta,perché la catena di comando si dovrebbe interrompere dove inizia l’amore per Geova e i fratelli,ma hai detto bene,questi non rispecchiano lo spirito del Cristo,ma pensano solo a far
      quadrare i conti e allora di cosa stiamo parlando.
      È una lotta impari,peggio di combattere contro i mulini a vento........


      MalcomX

      Elimina
    2. Non si vincerà mai caro MalconX! Mai e poi mai! Basta leggere l’esperienza di R. Franz che è stato membro del CD per quasi 10 anni e te ne rendi conto. Never, never, never, mai e poi mai si potrà vincere. Solo se interverrà Geova che gli darà un colpo secco allora le cose cambieranno!

      Elimina
    3. Senti @MalcomX questa bagnarola ha intestati TUTTI gli immobili di tutte le congregazioni del mondo e delle filiali.
      Se volessero in 3/4 anni 1 mld lo raccolgono senza problemi.
      Se mi parli di sostenibilità (cioè entrate-investimenti- spese correnti) le cose cambiano sul breve... ma i capitali ci sono eccome.

      Elimina
    4. Eddie,il mio termine “bagnorola” era riferito solo alla decadenza spirituale in cui ci troviamo,per
      quanto riguarda i possedimenti materiali,la wt non è una bagnarola ne una barca,ma un transatlantico,ma la spiritualità non è stata mai così in basso come ora,tutto qua’,poi chi crede al contrario non è realista e sincero,ma ognuno vede le cose in modo personale,l’importante non diventare bacchettoni e bigotti,nel voler vedere sempre e comunque con gli occhi foderati di prosciutto.


      MalcomX

      Elimina
    5. Perfetto malcomx sei sempre.molto bilanciato e obbiettivo condivido in pieno

      Elimina
  14. Oseias 7: [NR2006]
    13. Guai a loro, perché si sono allontanati da me! Distruzione per loro, perché si sono ribellati, contro di me!
    Io vorrei riscattarli, ma essi dicono menzogne contro di me.

    16. Essi tornano, ma non all'Altissimo; sono come un arco fallace; i loro capi cadranno di spada per il furore della loro lingua; questo tornerà a loro derisione nel paese d'Egitto».
    ~~~
    La LND dice ...
    13 Guai a loro, perché si sono sviati da me! Rovina su di loro, perché si sono ribellati a me! Io li salverei, ma essi dicono menzogne contro di me.
    16 Essi tornano, ma non a chi è in alto; sono diventati come un arco fallace. I loro capi cadranno per la spada, a motivo della rabbia della loro lingua; nel paese d’Egitto si faranno beffe di loro.
    ~~~
    Quanto è vero! ... "nel paese d’Egitto si faranno beffe di loro."

    RispondiElimina
  15. Avete visto il video aiutiamo economicamente i fratelli?
    A me non ha fatto capire niente di chiaro solo un'accenno...del modo in cui si aiutavano i poveri tra i primi cristiani,ma noi nelle congregazioni non vediamo alcun tentativo da parte degli anziani verso chi è in difficoltà

    RispondiElimina
  16. Un betelita anonimo su Redditgiovedì, 22 giugno, 2023

    In tanto un betelita ha scritto su Reddit in lingua inglese :

    Prima di tutto, voglio condividere la mia opinione sull'argomento che molti hanno toccato riguardo al nostro caro amico TOMO3 (Morris). Questa faccenda è molto chiusa. Credo che gli unici a conoscere i dettagli siano i membri del Corpo Direttivo.

    Ma prestiamo attenzione all'annuncio. Normalmente, alla Betel, quando un fratello che ha servito per molti anni se ne va per un problema non grave, l'annuncio è il seguente: "Fratello XX conclude oggi il suo incarico alla Betel. Siamo molto grati per gli anni che ha servito nella Bethel. Auguriamo continue benedizioni di Geova al fratello XX e a sua moglie". Ma nel caso di TOMO3, era diverso. Abbiamo avuto solo l'informazione che non è più un membro del Corpo Direttivo.

    Questo ci fa capire che non è stato qualcosa di buono a determinare la sua partenza. Questo è chiaro al 100%. Il modo in cui è stato fatto l'annuncio è molto simile a un annuncio di dissociazione o di rimprovero, in cui l'annuncio dichiarerebbe semplicemente: "XX non è più un testimone di Geova/XX è stato dissociato/XX è stato licenziato dalla Bethel/XX è stato rimproverato. "

    La differenza nell'annuncio di TOMO3 è che almeno avevamo la parola "Brother" nel suo annuncio. Un altro dettaglio importante è che anche se qualcuno è malato o ha un problema non "spirituale", non cessa di essere membro del Corpo Direttivo.

    Alcuni hanno chiesto nei commenti del post precedente perché le pecore non vengono informate di ciò che è realmente accaduto con lui. È molto semplice, un'azienda deve sempre mantenere la propria immagine pubblica. Il WT non è diverso, qui dovremmo parlare solo di qualcosa di positivo.

    Riesci a immaginare cosa accadrebbe a oltre 8 milioni di persone se venissero informate che TOMO3 è stato espulso o rimproverato per qualcosa che ha fatto...? O se venissero dati maggiori dettagli sui motivi della sua partenza, visto che agli oltre 8 milioni di persone viene insegnato che i membri del Corpo Direttivo sono guidati dallo Spirito Santo? Indubbiamente, sarebbe un problema che risveglierebbe molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Betelita anonimo
      Sono le identiche considerazioni che tutti abbiamo fatto nel blog e altrove.
      E' il segreto di Pulcinella, ma sono troppi i dettagli che lasciano intendere che l'annuncio non era proprio ....una carezza.
      Poi, ovviamente, i boccaloni sono tanti e sono liberi di credere anche agli asini che volano. Anzi, da sempre, in WT sono benvenuti e fanno pure carriera....

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie