«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

giovedì 23 dicembre 2021

Pentimento, pastori e 'perle' di giudizio



Ho seguito come tanti la telenovela domenicale sul pentimento e su tutti gli aspetti ‘essenziali’ che i pastori debbano tenere in considerazione per valutare tutte le ‘nefandezze' che i poveri proclamatori possano compiere, se basta il pianto, il dispiacere, se occorre coprirsi di cenere e vestirsi di sacco,.. ecc.
Peccato nessuno dica la verità, ovvero che, in realtà, invece di tante belle e misericordiose parole lette, l’unico strumento dal quale i tre inquisitori giudiziari attingono al 100% è il manuale del bravo inquisitore, il libro “Pascete”.
E che perle di giustizia escono da questo bel manuale?


Beh, dopo aver enumerato casi su casi, procedure giudiziarie e modalità operative per trattare tutte le trasgressioni dei poveri mortali (leggasi proclamatori), arriva un bel paragrafo, tanto corto, ma che la dice lunga: “Chi ha particolari privilegi di servizio”.
Secondo le Scritture “a chi è stato dato tanto sarà richiesto tanto". O no?
Non esattamente, o almeno non sempre…
“Se gli anziani vengono a sapere di un’accusa di GRAVE trasgressione mossa contro un componente della congregazione che presta servizio come membro della famiglia Betel, servitore delle costruzioni, servitore o volontario collegato in remoto, CONSULENTE della Betel, missionario…, pioniere speciale, servitore presso una Sala delle Assemblee o servitore presso la sede di una scuola biblica, due anziani che sono a conoscenza della situazione dovranno contattare immediatamente il Reparto Servizio per ricevere istruzioni su come gestire la situazione.”


Un manuale intero, zeppo di istruzioni, valide per tutti i proclamatori (che non hanno santi in Filiale), che però perde di colpo attendibilità se si deve giudicare una GRAVE TRASGRESSIONE commessa da chi presta servizio in Filiale, come missionario, pioniere speciale o addirittura “consulente” della Betel?
Ndr: sarebbe curioso cercare nelle Scritture dove sia riportata la distinzione tra il giudizio e trattamento dei peccati commessi da un pioniere ausiliario o regolare rispetto a quelli commessi dal pioniere speciale.



Sono degne di nota altre ‘perle’ sempre dal manuale ‘pascete’: “Gravi trasgressioni commesse anni addietro”.


Si, perché a seconda di quanto uno è stato bravo a tenerle nascoste, è possibile che ciò cambi l’esito di un eventuale giudizio quando esse vengono alla luce.
“A seconda delle circostanze, può darsi (…come ‘può darsi'?!) che gravi trasgressioni commesse anni addietro debbano essere affrontate da un comitato giudiziario. Se però la trasgressione risale a più di qualche anno fa e la persona è sinceramente pentita e riconosce che avrebbe dovuto farsi avanti subito dopo aver commesso il peccato, potrebbe essere 'sufficiente' che gli anziani le diano consigli.”

Ah,...quindi da cosa dipende se la fa franca o no? Leggiamo….

(1) "Quando e` stata commessa la trasgressione?"
E che c’entra? Dove la Bibbia da indicazione che esista una forma di “scadenza” dei peccati?
(2) "Fino a che punto la cosa è risaputa?"
E pure se non lo fosse? Era forse risaputo il peccato di Davide con Betsabea? La menzogna di Anania e Saffira sul prezzo del campo venduto era risaputa?
Solo i peccatori ne erano a conoscenza.
Forse questo costituì un’attenuante affinché Dio lasciasse correre?
In entrambi i casi Dio stesso fece in modo che il peccato venisse smascherato ed i trasgressori punti severamente, persino con la morte.
(3) "Il trasgressore dimostra di aver fatto progresso spirituale o qualcosa fa pensare che il suo progresso sia ostacolato? "
Ma perché, forse la Bibbia insegna che un trasgressore che nasconde uno o più peccati possa, non solo ottenere che Dio ‘chiuda un occhio' ma che pure lo premi fino a concedergli spirito santo per progredire spiritualmente?
Beh, se è così allora conviene non confessarli.

"Se il corpo degli anziani stabilisce di non formare un comitato giudiziario, gli anziani avranno ancora il rispetto della congregazione? "
Quindi la gravità della punizione stessa dipende dal rispetto che gli anziani avranno o hanno da parte dei fratelli? E se non li rispetteranno glie la fanno pagare al peccatore?
Ora, sorge spontanea una domanda: ma se io fossi un nominato che conosce queste regole dei comitati giudiziari, e ho una scappatella nascosta, mi 'conviene' venir fuori alla luce del sole e subire la vergogna o, …chi si è visto si è visto…..?


PROCEDURA DA SEGUIRE QUANDO SI RIESAMINANO I REQUISITI DI UN NOMINATO

E’ degno di nota il fatto che tra i motivi gravi per i quali i requisiti possano essere rivisti, subito dopo la pornografia c’è:
“lui o un membro della sua famiglia va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione”.
Quindi chi è nominato sappia che guardare film hard o mandare un familiare a scuola per istruzione è, per la WT, la stessa cosa o, per lo meno, potrebbe avere lo stesso peso.

NOMINA E CANCELLAZIONE DELLA NOMINA DI ANZIANI E SERVITORI DI MINISTERO

Seguono vari consigli: non essere frettolosi nel proporre una cancellazione, aiutare il fratello, ecc.
E poi, ancora una volta:
"E` possibile che la congregazione continui a rispettarlo e a fidarsi di lui come anziano o servitore di ministero. Forse la questione non e` ampiamente risaputa, o non lo e` affatto. Se il fratello si rende conto di non aver agito saggiamente, ha imparato dal suo errore, ha un buon atteggiamento e desidera migliorare, potrebbe continuare a svolgere il suo incarico.”

SITUAZIONI CHE RICHIEDONO IL RIESAME DEI REQUISITI DI UN NOMINATO

"Anni addietro ha commesso un peccato per cui si può essere disassociati e la questione non è mai stata affrontata: Il corpo degli anziani potrebbe concludere che egli può continuare a servire se si verificano le seguenti condizioni: il peccato (che si tratti di immoralità o di un’altra trasgressione grave) risale a più di qualche anno fa, e il fratello e` sinceramente pentito, riconoscendo che avrebbe dovuto farsi avanti subito dopo aver commesso il peccato (forse, spinto da rimorsi di coscienza, ha confessato lui stesso il suo peccato); il fratello serve fedelmente da molti anni, e evidente che la benedizione di Dio e su di lui e gode del rispetto della congregazione. "

Traspare in ogni situazione descritta nel 'Pascete' che, più di tante prove, indizi, comitati e procedure, ciò che alla fine rappresenta l’ago della bilancia è: chi lo sa?
Perché, se non lo sa nessuno e la cosa si può tenere sottobanco e, (mi sia consentito) il peccatore è amico, affiliato, nominato o amico degli amici, esiste sempre la possibilità di chiudere tutto a tarallucci e vino e chiuderla subito.
Se poi è evidente che Dio lo ha "benedetto" pure, regalandogli una nomina, beh allora, facciamogli pure tante scuse.
Tutto questo è in armonia con la Parola di Dio? Dove sono le basi Scritturali?
Perché queste procedure non sono state incluse negli studi Torre di Guardia riservati agli ignari proclamatori e manco se ne fa menzione?


Voice21 dicembre 2021 17:38






____________________________

41 commenti:

  1. I comitati giudiziari non sono emendati dalle Scritture, ecco perchè creano molti più problemi di quanti ne ""risolvano"".
    Matteo capitolo 18: 15-22

    RispondiElimina
  2. Bravo Voice,la tua esposizione dei fatti,ci conferma sempre di più la logica che governa la wt,esistono da sempre figli e figliastri e i risultati sono evidenti senza speculazioni di sorta.

    MalcomX

    RispondiElimina
  3. @MalcomX
    Ti ringrazio.
    Più che altro ho voluto portare all'attenzione le vere procedure che vengono
    seguite la maggior parte delle quali non ha fondamento scritturale ma sono frutto evidente dell’interpretazione umana.
    Traspare inoltre da questi ‘manuali del giudizio' che una corsia preferenziale è sempre
    e comunque riservata quando (e soprattutto a chi) si vuole e che ci sono pesi e misure diverse.
    Questa è la ragione per la quale si notano nelle Congregazioni storture di sorta che pregiudicano nella realtà chi non ha santi ‘teocratici’ in paradiso.
    Non meno degno di altrettanta considerazione, è il fatto che questi manualetti schematici (che sovente ho paragonato a quelli per indovinare gli incroci alla scuola guida) vengono messi in mano a gente con la terza elementare - lo dico con rispetto - che si trova, attingendo a queste paginette, a trattare casi di estrema delicatezza che coinvolgono famiglie, minori, problemi depressivi e/o emotivi, ecc. Situazioni particolari che, per la loro gravità, andrebbero affrontati con cognizione di causa e preparazione specifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più che vero Voice,nei miei decenni trascorsi in congregazione,ho conosciuto,non per sentito dire,molte storie di nominati adulteri e non solo,che l’hanno fatta franca perché conoscitori a menadito di tutte le regole farisaiche dei manualetti wt o anche amici degli amici,che hanno trovato sempre escamotage per scamparsela ed uscirne a testa altra,dove un povero proclamatore indifeso senza santi in paradiso,è stato cacciato seduta stante,già condannato prima dell’udienza e trattato peggio di un criminale della peggiore specie.
      Tutto questo ci mostra la verità delle parole contenute,non su di un manualetto targato wt,ma basato sulle sacre scritture,quando hai peccato chiuditi nelle tue stanze interne e umiliati e chiedi perdono al nostro Padre Celeste misericordioso e clemente e mostra il pentimento non ricadendo più nel peccato,certi che il nostro Amorevole Padre non andrà a sbandierare in giro a consorte ed amici i nostri errori sui quali avranno modo di sparlarne per anni con i compagni di merenda.

      Elimina
  4. Esatto !
    Non ho mai capito questa cosa che bisogna dichiarare i peccati a qualcuno !
    1) Dio ci vede o no ?
    2) Sarebbe una penitenza a dimostrare il pentimento ? non credo perchè posso reiterare quanto voglio

    Lo scopo è solo 1 = controllo!
    La religione in generale vive di controllo ! E serve ai governi per lo stesso motivo

    Ma allora il consiglio di Paolo, se uno è malato chiami gli anziani.
    E' evidente che se uno reitera i peccati non è un fervente credente ma cmq se fosse veramente pentito in punto di morte se non ci fosse l'intermediario (prete o anziano) sono certo che Dio saprebbe del suo pentimento.

    Pertanto questa figura è inutile e manipolatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il controllo è preferibile all'anarchia in ogni luogo civile e non. Perchè nell'anarchia vi è lo stesso il controllo. Non da parte di enti o governi ma da individui che manipolano le masse o i gruppi di persone quindi molto più pericolosi ed ingestibili. Perciò Geova e Gesù hanno stabilito un controllo nell'ekklesia, ma esso deve essere a sua volta controllato dai proclamatori. Infatti secondo la Scrittura sono i fratelli a scegliere gli anziani e non dovrebbero essere imposti dall'organizzazione come avviene oggi. La soluzione teocratica e biblica c'è ed essendo ispirata è la migliore possibile o quella che fa meno danni ....:-)))) Un potere bilanciato tra tutti i membri dell'ekklesia, anziani scelti dai fratelli per votazione pubblica, anziani non a tempo indeterminato ma valutati regolarmente dai proclamatori. Anziani senza poteri giudiziari ma solo rappresentanti del volere della ekklesia /congregazione locale. Decisioni trasparenti e controllate dalla ekklesia.

      Per i peccati sono i proclamatori che possono chiamare gli anziani non saranno mai gli anziani ad indagare o a fare i giudici dei loro con fratelli. Oggi gli anziani si comportano come degli investigatori/ispettori dell'INPS , magistrati o giudici inflessibili e spietati. La bibbia parla invece di Pastori, amici, fratelli, è stata babilonia la grande ad introdurre il classismo la divisione in clero e laicato e l'enorme ammasso di ricchezze materiali , Cristo non lo aveva comandato. Nel tempo si è persa la semplicità del cristianesimo e man mano che ci siamo sempre più organizzati ci siamo impegolati negli stessi errori che condanniamo alla chiesa cattolica. Ora occorre tornare indietro e fare le riforme necessarie altrimenti il favore di Dio non lo riacquisteremo facilmente

      Elimina
  5. È interessante come nel corso del tempo la wt abbia reso sempre più stringente l’ostracismo verso i disassociati o fuori usciti di qualsiasi sorta.
    Come ho ritrovato in rete il modo di trattare i disassociati nella torre di guardia del 1975,eravamo non alle soglie del nuovo mondo,ma proprio dentro,per cosi dire,eppure non esisteva il trattamento talebano ed estremistico di oggi............
    W 15/1/1975
    "In quanto ai familiari disassociati (non figli o figlie minorenni) che vivono fuori di casa, ciascuna famiglia deve decidere fino a che punto li frequenterà. Questa non è una decisione che gli anziani possono prendere per loro. Gli anziani si interessano che il “lievito” non sia nuovamente introdotto nella congregazione mediante l’associazione spirituale con quelli che si son dovuti rimuovere perché erano un tale “lievito”. Pertanto, se un genitore disassociato va a visitare un figlio o una figlia o va a trovare i nipoti e gli è permesso di entrare nella casa cristiana, questo non interessa gli anziani. Egli ha il diritto naturale di visitare i suoi parenti e la sua progenie. Similmente, quando i figli o le figlie rendono onore a un genitore, benché disassociato, facendogli visita per vedere come sta di salute o di che cosa può avere bisogno, questo atto non è di per se stesso associazione spirituale."
    Mi domando,dopo 46 anni,perché è stato estremizzato il trattamento verso chi non è più un tg?
    Se questa è luce progressiva,c’è qualcosa di preoccupante al riguardo,che ne pensate?


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca (e io c'ero) non c'era la militanza degli ex contro la predicazione dello Schiavo. E questa militanza non poteva contare su apparati di comunicazione di massa, ma di facile accessibilità, come internet. E non c'erano i blog neanche dei "consapevoli"...


      Elimina
    2. Vero @Wise I,anche io c’ero,si è tangibile che allora le cose si sentivano,perché qualcuno lo diceva a qualcuno che a sua volta lo riportava ad altri,oggi siamo fortunati con la rete puoi fare ricerche mirate e valutazioni su svariate fonti in tempo reale e seduto comodamente in poltrona.
      Diciamo che la rete o internet,come la si voglia chiamare,è stata una benedizione e nel frattempo una maledizione per la wt.
      Mi ricordo quando si demonizzava l’uso di internet e si scoraggiava a tamburo battente il fatto di collegarsi in rete,poi fulminati sulla via di Damasco,la wt ha capito che poteva usarla in ogni modo a suo piacimento e consumo e guarda oggi dove siamo arrivati.
      Ma nello stesso modo è stato un boomerang che ha aperto occhi e orecchie sulle marachelle della wt,che cerca in ogni modo di tenere nascosto o di minimizzare sempre e comunque,ma le cose prima o poi vengono a galla.
      Comunque questa stretta sull’ostracismo e verso anche i famigliari più stretti,non trova per nulla riscontro nelle scritture,come dice bene Mission su un altro post,nel trattare i disassociati come una persona del mondo,senza ricatti e sotterfugi,che sfiorano la violenza privata e rendono la vita un inferno per chi ci passa dentro.
      Questi morti viventi,è brutto definirli così ma tali sono,hanno tutta la mia comprensione e solidarietà,riconoscendo che solo una persona legge i cuori e può giudicare,il nostro Padre Celeste Geova.

      MalcomX

      Elimina
    3. Ex-AnzianoTristeStanco27 dicembre 2021 alle ore 15:49

      @Malcom X...che ne pensate?! Penso che l'evoluzione negativa della WT sia tangibile a tutti e che la Sacra Bibbia e i principi in essa contenuti non siano più il faro che illumina il cammino della WT e del GB. Penso inoltre che il già flebile confine che separava la religione dalla setta sia stato superato...purtroppo oggi molti non sono liberi di esprimersi o di decidere a causa dell'ostracismo esasperato e antiscritturale, questo rappresenta un ricatto accuratamente nascosto ma che di fatto impedisce alle persone di staccarsi o liberarsi. Personalmente sono affranto ma questa è la situazione...

      Elimina
  6. Ciao a tutti! Sulla questione che i servitori speciali a tempo pieno non possano essere "trattati" immediatamente dagli anziani ma devono prima chiamare il reparto servizio, può dipendere dal fatto che loro sono membri effettivi dell' "ORDINE" mondiale dei servitori speciali dei testimoni di Geova? Loro firmano il voto di obbedienza e povertà quando entrano a far parte dell'ordine. Praticamente loro sono il nostro clero quindi a differenza dei laici (dal l'anziano al proclamatore non battezzato) vengono, eventualmente, giudicati da altri membri del "clero", un anziano laico non può farlo salvo permesso accordato. Che ne pensate?
    Maranatha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In gergo si dice “Fatta la legge,trovato l’inganno”..........delle serie così è se vi piace,se non vi piace è uguale,perché questi se la suonano e se la cantano,come hanno fatto sempre,senza alcuna base scritturale.

      MalcomX

      Elimina
  7. @Anonimo 02:27

    "Che ne pensate?"
    Che non è scritto da nessuna parte nella Bibbia.
    Anzi, le Scritture dicono il contrario, che chi ha più responsabilità deve comportarsi come il minore.
    Persino l'apostolo Pietro fu rimproverato dinanzi agli astanti.
    Non gli fu data una corsia riservata e preferenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be le corsie preferenziali purtroppo ci sono sempre stati. Sia tra i pionieri speciali che i viaggianti. Ma non solo per i comitati giudiziari. Ci fu un ex sorvegliante che fu parcheggiato come pioniere speciale in una congregazione vicino a me. Poi dopo tre anni dato che non voleva piu spostarsi in tutta Italia ma solo all'interno della circoscrizione, fu incoraggiato a fare il pioniere regolare e spostarsi nella circoscrizione. Lui cosa disse: Se mi tolgono da speciale, con il tram faccio il regolare. nemmeno per sogno. E mi fermo. Infatti cosi ha fatto tolto da speciale, adesso è fermo come coordinatore, dove fra l'altro con lui ci sono in congregazione una coppia di pionieri regolari che si spostano da anni come regolari, ma bocciati varie volte dai vari viaggianti. E li; riferiscono che è scoraggiante avere questi modelli. Anzi ex viaggiante e ex pioniere speciale gli ha anche detto a questa coppia: "Voi come fate a fare i regolari e spostarvi...io avrei già smesso...se non mi facevano almeno speciale o sostituto sorvegliante entro due o tre anni, voi in 25 anni nemmeno l'ombra......"...Ecco quà la spiritualità degli ex viaggianti e ex speciali....che tristezza. Coppie di regolari bocciati, ma che perseverano perchè veramente amano il servizio e ex speciali che con il tappeto rosso solo perchè erano viaggianti o speciali. Altro che corsie preferenziali.

      Elimina
    2. @Voice
      Non volevo lasciare intendere che giustifico il modus operandi del CD. La mia domanda completa era che ne pensate operano così per via del voto visto che non ci sono precedenti biblici? Altrimenti a me non vengono in mente ragioni sul perché imporre una direttiva del genere. Ah già bisogna seguire le direttive anche se sembrano illogiche da un punto di vista umano (torre di guardia febbraio 2022 studio 6 par 15)

      Elimina
    3. Svizzero, vedo che nuove generazioni di speciali e regolari, dimostrano carattere, quantomeno, hanno compreso come funziona il giocattolo. O comunque ne hanno viste così tante, che si dicono xkè io no? Il fatto che alzino la testa e rispondano "no" all'ennesimo dictat, è segno che stanno maturando. In fondo Cristo non ha obbligato nessuno. Ragionano: io ho fatto la mia parte, adesso tocca ad altri.
      Ragionamento che penso ci stia tutto, lecito, asciutto, e non si ha nessun senso di colpa. Si applica il detto "tutti sono utili, nessuno è indispensabile".

      Elimina
    4. Rispondo a ex SM: La regola tutti sono utili e nessuno indispensabile deve valere per tutti. Non capisco la differenza fra chi ha il dono e no. Chi ha il dono viene comunque nominato. Come gli togli il dono smettono. Ecco i pionieri speciali che hanno fiducia in Geova. Mentre tra le file dei regolari che si spostano, molto spesso bocciati dalla società, dimostrano molto piu fiducia in Geova, perché tastano tutti i giorni come Geova le sostiene. Quindi il tuo commento è fuori luogo e spiega nulla. Come del resto i viaggianti. Aspettiamo la riforma dei viaggianti proprio per metterli alla stessa stregua di chi lavora. Vediamo se riescono a lavorare e a compiere il solito servizio. Come dire...Perchè i pionieri speciali come i viaggianti spesso accusano i regolari che si spostano, di continue mancanze. E' un po come uno in carrozza che dice a chi è a piedi (vedi ti stanchi facilmente , devi correre come me)...

      Elimina
  8. @Maranatha

    ...Il 'voto'....
    ...l'ordine mondiale....
    ...i servitori 'speciali'...
    ormai abbiamo superato anche la Chiesa Cattolica in quanto ad attributi ed onorificenze.
    Siamo persino più bravi di loro a cantarcela e suonarcela da soli.
    Quando assito a parti, dove l'oratore viene annunciato come "membro"...."assistente" del tal comitato o del tal corpo, non so se ridere o piangere.
    Ma chi l'ha inventato tutto questo contorno di lustri e lustrini di umana fattura?
    Gesù Cristo forse? La Bibbia?
    Oppure hanno costruito un castello di carta e ci si sono ficcati dentro?
    Non ho mai letto nel sermone del monte che prima che Cristo prendesse la parola usciva
    Pietro o qualcun altro a fare le gli annunci e le capriole, o con la tromba o a mettergli un tappeto per terra. Eppure era il Figlio di Dio.
    Altro che 'assistente del comitato ... bla bla...'....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero caro Voice.
      Certamente rimarrà chi ha una posizione di vantaggio.
      Gli aristocratici della fede come li chiamo.
      Gente di ogni sorta arricchitadi in ogni modo che ha sempre piu o meno fatto il cavolo che voleva. Molto potente in quanto abbiente economicamente. Non solo ma anche ben ammanicata con gli uomini del potere temporale e quindi amici di sorceglianti elenenti della dirigenza cosi hanno il melgio dei due mondi. Se hanno il marito.anziano e le tasche piene tranquilli che nn e un problema.fare le pioniere e dover sceglie quale viaggio esotico fare un paio di volte lanno
      Ovviamente macchinone etc.
      Questi sono i peggiori perche non hanno nessuna catarsi con i provlemi delle persone. Vedono tutto come da una plancia di un trnsatlantico
      Queste sono le nuove classi che alimentano e sostengono tutti il clero Tdg.
      Sotto ce la plebe analfabeta (magari proprio i creduloni del 74)
      Poi ci sono le sacche di giovani sempre meno inserite.. o meglio paiono inserite ma sono piu forzate dai genitori.. le cose si fanno perche ci dicono é la via.migliore, ma questa convinzione nn ce sempre.
      Ovviamente non generalizzo e ci sono eccezionali persone dentro e fuori e anche eccezzioni negli esempi sopra. Ma fidatevi che li vedete alle assemblee.
      I ricchi dominano di fianco al clero nelle chiese cattoliche... Ma a ben guardare anche nelle nostre salette piu modeste non ce tutta questa differenza

      Elimina
  9. Per rispondere a Svizzero, voglio fargli notare che lo speciale riceve il "dono" mentre il regolare no.Conosco un regolare con la moglie che fanno dei sacrifici enormi con la speranza di passare speciali ma tutto dipende dal sorvegliante di circoscrizione. Grazie.

    RispondiElimina
  10. mi sono sempre chiesto a quanto ammontasse il dono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai pionieri speciali da molti anni danno circa 830 euro a coppia. Ai viaggianti 200 euro circa a coppia. Ma tieni presente che i viaggianti chiedono il rimborso ogni settimana alle congregazioni di circa 90/100 euro a settimana. Poi altre contribuzioni in occasioni delle assemblee. I viaggianti hanno auto noleggiate senza pagare bollo e assicurazione. Per non parlare poi dell'anzianità. Hanno ferie che accumulano ecc...e gli scatti di anzianità, per prendere di piu dono. Diciamo che non sono ricchi, per carità ma vuoi mettere togliere il pensiero di spostarsi senza ansia di trovare lavoro? Fa il 50% del rendimento di una coppia. Non hai l'ansia di pagare affitto e l'auto che si rompe? Vorrei vedere, gli speciali o i viaggianti hanno la mente piu libera per la congregazione e le cose spirituali. Poi sono pronti a dire al regolare: sai dovresti avere piu fiducia in Geova. Siete bravini, ma dovete fare di piu... sai andare ogni tot mesi nel nord per lavorare , non è indice di equilibrio vi vedono come materialisti. Che coraggio. Vanno al nord per lavorare e poi tornano al sud in assegnazione. come devono campare....A già non hanno fiducia in Geova. vero.

      Elimina
  11. Caro Gedeone, lo so. E' per questo che sostengo il tuo commento. Lo so bene che molti pionieri regolari da anni, come tu riferisci sono anche migliori dei tanti speciali e viaggianti. Molte coppie di regolari che si spostano per "anni" hanno combattuto con gioia e combattono ancora per la fede. Tutti i giorni per arrivare a fine mese. Il problema di molti viaggianti è che loro sono stati nominati perchè hanno fatto nella vita una sola cosa eccezionale. E per questo nominati. i regolari spesso sono a fari spenti. E fanno cose ordinarie normali ma non una sola volta nella vita. Ma tutti i giorni anno dopo anno per anni. E ti posso assicurare che sono i pionieri regolari che si spostano a dare piu stabilità a una congregazione che i pionieri speciali. Togli il dono ai pionieri speciali, ne rimangono in pochi. Ma anche i sorveglianti se gli dici di fare il viaggiante e lavorare smetterebbero. E' tutta qui la fiducia in Geova dei sorveglianti e pionieri speciali? A voi la risposta. Alcuni viaggianti o speciali sono come palloni gonfiati, come gli togli il dono scoppiano. Invece i regolari che si spostano sono come limoni, piu le premi piu esce sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti da noi cerano due speciali sono stati qui tre anni come gli hanno tolto lassegnazione e quindi il dono il giorno dopo sono tornati al nord da mammina e papino,eppure da noi c'era bisogno!
      matteo 6:33? se avessero creduto davvero a questa scrittura sarebbero rimasti e si sarebbero impegnati a cercarsi un lavoro!
      invece.....SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE.....

      Elimina
    2. Hai ragione Salamone, ci sono tanti di questi casi sai. Purtroppo alcuni pionieri speciali vengono nominati perché hanno notevoli capacità umane o imprenditoriali, o diplomi superiori ecc...ma adattabilità, sacrifico e adattabilità pari a zero, e fiducia in Dio poca o nulla. Loro lo sanno e spesso sono molto sicuri che la società le terrà sempre speciali. Invece molte coppie di pionieri regolari che si spostano sono davvero d'esempio, si sacrificano da anni lavorano pagano l'affitto, bollette , assicurazione, auto in panne ecc...sono sempre sotto esame, e sempre giudicati perché hanno poca fiducia, altrimenti sareste pionieri speciali. dicono i sorveglianti a queste coppie. E' cosi e sempre sarà finché ci saranno pionieri di serie A , e pionieri di B, fanno distinzione di classe. E le distinzioni alla lunga dividono un popolo , mai lo unificano. Nessuno lo dice apertamente ma c'è scontento in tante coppie che si spostano. Hanno trovato la nuova forma di speciali temporanei tanto per non deludere nessuno e dare il contentino un po a tutti, per far girare un po la cosa. E nello stesso tempo far cadere sempre bene la Betel, cosi prendono un po da tutti e non deludere nessuno, ma oramai il giocattolo non va.

      Elimina
    3. Questa cattiva gestione sia nel passato che nel presente, è sotto gli occhi di tutti. E il CD se ne accorto. vedi comunicazione di febbraio 20022. Purtroppo hanno lasciato indietro una generazione di mezzo la chiamano alla betel, e hanno creato un buco di esodati, cioè vecchi Sam o pionieri che servivano dove c'era bisogno senza raggiungere una meta. E nel tempo anche i giovani oggi non hanno piu mete da raggiungere. Anche se vogliono far credere che adesso devono cambiare mete non piu le vecchi mete di pioniere speciale o sorveglianti. Il motivo è chiaro: Il pioniere speciale (oramai è una pensione per i vecchi viaggianti) i sorveglianti solo 2 su 100 in Italia verranno nominati è tutto a circolo chiuso. E se oggi vuoi stimolare un giovane, egli ti dice: "Perché devo fare il pioniere o servitore o la ske?, ecco qui. Ma non sono io a dirlo, anche su questo blog lo si diceva da tempo. Hanno parcheggiato per anni chi meritava, bocciandoli, e portato avanti SOLO chi aveva diplomi superiori, o soldini per spostarsi. Tant'è che lo dice anche la filiale e il CD, hanno notato che nessun giovane piu fa il pioniere o vuole raggiungere la meta del servitore di ministero. Tanto meno quella di fare la SKE. Un giovane mi ha detto: Perché mai devo fare la SKE per girovagare in Italia, con i miei soldi, e un lavoro sempre piu precario per sputare sangue.? Poi gli ho detto: " confida in Geova." Ma lui mi ha detto si come tanti Sam lasciati nel passato appiedati. No no." Ecco qui, il risultato. La comunicazione di febbraio mette in evidenza sempre piu il bisogno di nominare i giovani e spronarli. Un passaggio dice: "Anche se giovani di età i servitori di ministero PARTICOLARMENTE QUALIFICATI potrebbero essere già considerati uomini spiritualmente maturi e idonei per essere nominati anziani, anche se sono ventenni". Ecco qui chiaro come il sole. Il vertice vuole anziani ventenni. Vuole recuperare il tempo perduto anni addietro. Non aggiungo altro.

      Elimina
    4. Caro Svizzero, ti rispondo con un principio: Se questa è la linea : "Raccoglieranno quello che seminano", (Galati 6:7), vale anche per le filiali e per il CD, stanne certo. Hanno gestito male certe situazioni del passato. Ma non solo in questo ramo, ma anche in altri rami. Ma certamente Galati 6:7 si applica a tutti. A me, a te, ma anche al CD, stanne certo.

      Elimina
    5. i ventenni sono senza maturita'mentale ne' spirituale,faranno altri danni !che Geova ci aiutiiii

      Elimina
  12. 400 € a testa ma calcolaal che vitto e alloggii gratis e auto oagata
    Quante famiglie mettono via 800 euro puliti al mese?
    E poi vengono da te a giudicarti che paghi le bollette paghi auto assicurazioni etc.
    Il clero ce anche da noi!

    RispondiElimina
  13. Cmq 800 euro per gli speciali... Nn e poco hanno anche la macchinina gratis?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Eddie, la macchina noleggiata è per i sorveglianti. Ai pionieri speciali non viene passata. Hanno auto propria.

      Elimina
  14. Aggiungo che una societa che pur senza scopo di lucro ha pii di 5.8 miliardi di beni tra sale contenti fobdi etc... E da solo 200 euro ai sorveglianti piu la macchina si capisce che qualcheduno passi ad altre chiese ben poi parche nel donare.
    Alla faccia che manine parsimoniose su negli usa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che le entrate sono molte ma sono molte anche le spese. Nessuno sa dire i dati precisi perchè non sono pubblicati e non esiste trasparenza finanziaria teocratica ma solo opacità . Gli unici dati che si conoscono sono i seguenti : La Società spende circa 240milioni di dollari ogni anno per provvedere ai sorveglianti di circoscrizione, pionieri speciali, missionari e altre figure nel campo. Poi spende circa 2/3 mila euro ogni mese per ogni betelita e per provvedere loro cibo, vitto, alloggio e servizi di varia natura oltre che un modesto sussidio giornaliero di pochi dollari (circa 150 dollari al mese) Un pò come quando si faceva il militare e ti davano qualche migliaio di lire al giorno per le sigarette e poco altro ma ti passavano il rancio i servizi e l'alloggio. In totale la Società solo per mantenere i beteliti e i sorveglianti e missionari spende almeno 600 milioni di dollari annualmente. Poi ci sono molte altre spese che vanno aggiunte come la manutenzione delle filiali e molto altro come le spese legali e i risarcimenti per le cause perse

      Elimina
    2. Non sarebbe esagerato desumere che la Società spenda ogni anno almeno 1 miliardo di dollari per mantenere la macchina organizzativa, ma l'esatta cifra nessuno la sa proprio perchè non viene pubblicato nessun resoconto dettagliato. Infatti una riforma biblica che chiediamo come popolo del Signore è quella di pubblicare un resoconto mensile e trimestrale delle attività finaziarie della Società in tutto il mondo. Deve essere reso disponibile a tutti i fratelli nel sito ufficiale. Come si fa nelle congregazioni. Infatti ogni congregazione pubblica in bacheca il resoconto finanziario della congregazione ogni mese e ogni trimestre si controllano che i conti siano a posto e corretti.

      Elimina
    3. 2/3.000 dollari per un bethelita mi sembra una follia... forse negli USA, ma fidati che in africa non arrivi a 100 dollari mese

      Elimina
    4. Aggiungo però che se è vero che il dono WT è modesto (in perfetto stile parsimonioso) è poi vero che guadagni in visibilità e alla fine piovono doni da mani private basta sapere dire le giuste frasi e piangere un po con i fratelli in privato...

      Elimina
    5. la mancanza di trasparenza finanziaria è motivo sufficiente per non credere più a questa gente.

      Elimina
  15. Neemia... la società non spende così tanto
    Tutte le costruzioni vanno avanti solo se prima c'è il cash!
    Ricordo molto bene che un fratello di alto rango mi disse che di solito, fanno un budget e vedono quanti soldi possono tirare su tra i fratelli ok?
    Però il progetto ha già un backup di grano da parte.
    Infatti in passato quando ci si riuniva per le gestioni delle sale assemblee con gli anziani, sono stati lanciati progetti per il fotovoltaico da 100ia di migliaia di euro, senza avere ancora raccolto soldi.
    Quando qualcuno chiese, ma siamo sempre in deficit come faremo? il fratello ha risposto sereno, noi la somma l'abbiamo già pronta!!
    Dopo in ogni caso sollecitano le contribuzioni, e siccome non c'è alcuna trasparenza di solito raccolgono più di quanto spendono... almeno così era in passato.
    Per cui dopo il "furto delle sale e dei conti correnti" ai fratelli di tutto il mondo, la WTS oggi siede su migliaia di immobili ovunque per un valore intorno ai 6 mld.
    Se anche ne spendessero 100.000.000 extrbudget ci vorrebbero 25 anni per finirli tutti... con la stessa assurda struttura.
    Se spendono di più inoltre è perchè ne entrano di più fidati, oltre agli immobili hanno numerosi fondi investiti, per cui non mi sorprenderei che abbiano un altro paio di miliardi più facilmente liquidabili degli immobili.
    Inoltre ovunque su internet ci sono i bilanci delle bethel .. e per i paesi ricchi in media versano tra i 10 /20/30 milioni per cui anche solo 40 filiari che girano tra i 10 e i 20 mln ... fanno da 400 milioni a oltre 800
    Svegliatevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccio sono concordo su quello che hai scritto e ne siamo consapevoli in molti. Il problema non sono i soldi comunque, bensì la non trasparenza dei bilanci verso la fratellanza e la continua richiesta ingiustificata di fondi tramite discorsi, simposi e riunioni interne alle filiali.
      Comunque ti posso assicurare che l'organizzazione oltre ad incassare molto spende anche molto aggratis mantenendo missionari , case missionarie, beteliti
      sorveglianti, pionieri speciali e altro a cui da vitto alloggio sussidio e altri servizi. Ma esattamente come sono le entrate e le spese nessuno lo sa. Non essendoci trasparenza finanziaria.

      Ecco perchè essendo veri cristiani dobbiamo fare una trasparenza finanziaria della sede mondiale e delle filiali questo insegnano le Scritture essere limpidi, sinceri e trasparenti.
      Ad esempio nelle sale del regno vengono pubblicati resoconti mensili delle spese e uscite annunciando alla congregazione il saldo finale. Poi ogni 3 mesi viene fatta una verifica dei conti.
      In modo simile e più approfondito dovrebbe essere fatto dall'organizzazione per tutte le spese mondiali.

      Quindi la riforma sarebbe solo un estensione del modello già esistente nelle congregazioni portato in scala maggiore e con aggiunta di ulteriori dettagli e voci di entrate e costi/spese. Non ci vuole molto per farlo e andrebbe fatto per promuovere onestà e fiducia tra i fratelli.

      In famiglia ad esempio come chiameremo un marito che non fa conoscere alla moglie il suo vero stipendio e dove spende i soldi guadagnati ? Che spulcia tutte le spese della moglie ma non da alcun dettaglio dei suoi introiti ?

      Sicuramente non è un marito che ha a cuore gli interessi della famiglia ma i suoi. Poi potrebbe anche essere bravissimo ed oculato ma non promuove buone qualità e amore

      Elimina
    2. Neemia non facciamo i soliti maschilisti!...la moglie mantenuta dal marito e sua subalterna. Possiamo fare l'esempio che dici anche con una realtà dove marito e moglie entrambi lavorano ed entrambi dovrebbero essere trasparenti. E c'è la situazione in cui è il marito a carico della moglie. Sono situazioni che si vedono nei Caf e nei Patronati. Non facciamoci riconoscere come quelli con la mentalità da cattolici anni '50. A proposito di poca attrazione da parte dei nostri argomenti in predicazione ed il calo dell'interesse nei nostri confronti.

      Elimina
    3. Purtroppo la Watchtower o meglio l'organizzazione ci considera cosi, mantenuti e subalterni Secondo l'organizzazione i proclamatori sono dei mantenuti ( anche se siamo noi a contribuire ) e dei subalterni ( anche se Gesù disse siete tutti fratelli.....:-))))

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie