«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 14 gennaio 2024

Un organizzazione allo sbando.


Gli unti aumentano

I video dell'organizzazione hanno soppiantato lo studio della Bibbia e le pubblicazioni basate su di essa

Le stamperie vengono chiuse

Mega progetti per produrre solo video propagandistici 

Le adunanze sono diventate noiose  quasi inutili come insegnamento, spesso sono  incentrate sulla propaganda interna e promuovere i progetti organizzativi anzichè il Piano Divino o le Scritture

Gli anziani sono stanchi e abbandonano il gregge

Si battezzano grandi quantità di bambini sotto i 12 anni

Si parla solo di barba o comunque è un argomento centrale tra i fratelli

I pionieri fanno 15 ore adesso ( 15 anni fa erano 60)

I sorveglianti viaggianti vengono rimossi a 70 anni e si cercano solo giovani e aureati .

La betel cerca laureati e persone molto competenti nelle faccende mondane, avvocati,architetti,dottori,infermieri professionali,dottori commercialisti, cantanti, attori,registi,cameramen,ingegneri eletronnici,programmatori, tutte figure richiestissime dalle filiali ma sconsigliate alla fratellanza al popolino.

I proclamatori non devono più segnare le ore basta spuntare la casella SI e aver fatto qualche forma di testimonianza nel mese

Vengono vendute sale del regno prima osannate dall'organizzazione come un punto fermo di testimonianza, ora usate per fare cassa.

Vengono chiuse filiali in un paese dopo l'altro

Gli avvocati dell'organizzazione mentono nelle aule giudiziarie con la scusa della guerra teocratica

L'organizzazione nasconde le notizie alla fratellanza e riprende severamente chi vuole sapere la verità

L'organizzazione è diventata orgogliosa e non si sente minimamente in obbligo a chiedere scusa per eventuali errori organizzativi o dottrinali.

Ora ci si può pentire all'ultimo minuto prima di Har maghedon 

Il rapporto mondiale è in declino del 25% dai dati pre pandemia.

Tutto il potere è stato accentrato al corpo direttivo e tutti i beni immobiliari sono stati intestati all'organizzazione

I fratelli non conoscono la Bibbia e non la usano

In Norvegia stiamo assistendo ad un orribile spettacolo degli avvocati dell'organizzazione che nascondono le reali politiche interne

La caccia alle streghe è in corso contro chiunque scriva su blog e forum

Migliaia di fratelli si dissociano.

Altre decine di migliaia frequenta solo su Zoom e non vuol tornare in sala.

Centinaia di milioni, presi dalle nostre contribuzioni, vengono usati per chiudere processi in via extra giudiziale e non viene detto ai fratelli.

Anthony Morris è sparito dal corpo direttivo e non si sa che fine abbia fatto.

Tutti i video di Morris dell'adorazione mattutina sono stati cancellati dal sito ufficiale senza dare alcuna spiegazione.

Aumentano a dismisura siti,blog ,forum,canali youtube di fratelli anonimi e non, che smascherano alcune pratiche anti cristiane dell'organizzazione.

Vengono nominati anziani adolescenti di soli 20 anni, servitori di ministero di soli 16 anni senza tenere conto dei principi biblici.

Fratelli bambineschi ( senza generalizzare) ora hanno la barba dimostrando di seguire uomini.

Meglio che mi fermo qua....

22 commenti:

  1. A partire da quest' anno ci sarà una riforma da parte della WT in merito ai sorveglianti viaggianti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sinceramente vedo tanti miglioramenti, non capisco perché tutto questo astio per l'organizzazione.
      Piezo

      Elimina
    2. Ma sei sicuro? Il progetto pilota c'è , ma solo in qualche parte della terra sperduta. E non credo sai che l'organizzazione faccia questa riforma nel 2024. Saranno chiacchiere da Bar. Noi siamo tutti a favore della riforma dei viaggianti. Ma penso proprio quest'anno. Tanto piu ad anno teocratico iniziato. Sarà presentata ad una adunanza annuale, ma stai tranquillo non certamente nel 2024. Al massimo potrebbe essere una disposizione solo per le nazioni o filiali dove c'è guerra in corso. Cosi da modificare la disposizione dei sorveglianti, per non fargli correre rischi. Ma allo stato attuale, nei paesi occidentali credo proprio difficile. Vorrei sbagliare.

      Elimina
    3. Fiocco ti ha risposto Bartolomeo

      La voce sui Sorveglianti deriva da questo post sul sito jw.leaks. All'inizio l'autore dice solo che è una previsione, quindi non un leak betel, ma lo ha scritto come fosse un leak,giudicate voi.

      https://jwleaks.org/2024/01/02/jw-leaks-predictions-for-2024-no-more-traveling-overseers-circuit-overseers-and-a-major-increase-in-kingdom-hall-sales/

      Elimina
  2. Nahum 3:
    1. Guai alla città sanguinaria, piena di menzogna e di violenza, che non cessa di depredare!

    17. I tuoi prìncipi sono come le locuste, i tuoi ufficiali come sciami di giovani locuste, che si accampano lungo le siepi nei giorni freddi e, quando spunta il sole, volano via e non si riconosce più il posto dov’erano.
    18. O re d’Assiria [l'uomo dell'illegalita], i tuoi pastori si sono addormentati, i tuoi valorosi ufficiali riposano; il tuo popolo è disperso su per i monti e non c’è nessuno che lo riunisca.
    19. Non c’è rimedio per la tua ferita, la tua piaga è grave; tutti quelli che udranno parlare di te batteranno le mani per la tua sorte.
    Su chi infatti non è passata la tua malvagità senza fine?
    ~~~~~~~~~~~~~~
    Geremia 49:
    8. ..... Poiché io faccio venire la calamità sopra Esaù, il tempo della sua punizione.
    9. Se dei vendemmiatori venissero da te, non lascerebbero niente da racimolare. Se dei ladri venissero di notte, guasterebbero a loro piacimento.
    10. Poiché io spoglierò Esaù, scoprirò i suoi nascondigli ed egli non si potrà nascondere; la sua prole, i suoi fratelli, i suoi vicini saranno distrutti, ed egli non sarà più.

    15. «Infatti, ecco, io ti rendo piccolo fra le nazioni, disprezzato fra gli uomini.
    16. Lo spavento che ispiravi e l’orgoglio del tuo cuore ti hanno ingannato, o tu che abiti nei crepacci delle rocce, che occupi la cima delle colline; ma anche se tu facessi il tuo nido in alto come l’aquila, io ti farò precipitare di lassù», dice il Signore.

    20. Perciò, ascoltate il disegno che il Signore ha concepito contro Edom, i pensieri che medita contro gli abitanti di Teman! Certo, saranno trascinati via come i più piccoli del gregge; certo, la loro abitazione sarà devastata.
    21. Al rumore della loro caduta trema la terra; si ode il loro grido fino al mar Rosso.
    ~~~~~~~~~~~~~~~
    Geremia 22:
    13. «Guai a colui che costruisce la sua casa [organizzazione] senza giustizia e le sue camere senza equità, che fa lavorare il prossimo per nulla e non gli paga il suo salario .....
    ~~~~~~~~~~~~~~~
    Luca 6:49
    Ma chi ha udito e non ha messo in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sul terreno, senza fondamenta [insegnanza di Cristo]: la fiumana l’ha investita e subito è crollata; e la rovina di quella casa è stata grande».

    RispondiElimina
  3. Per Seeker4 credo che si sia creata una forte dicotomia sull’argomento cavallette(locuste a causa della nuova luce? Di qualche anno fa che si risolve solo con accurata indagine biblica .. Aggiungerei tra parentesi dove Pastori( Unti ) sennò anche li si crea confusione pensando che tutti possono pascere il gregge di Dio ma è compito di sacerdoti unti scelti direttamente da Gesù e il Padre.
    Gioele1:4 L’avanzo lasciato dal bruco l’ha mangiato il grillo; l’avanzo lasciato dal grillo l’ha mangiato la cavalletta; l’avanzo lasciato dalla cavalletta l’ha mangiato la locusta.”
    (Gioele 1:4, Riveduta)
    ‭Destatevi, ubriachi, e piangete! Urlate voi tutti, bevitori di vino, poiché il mosto (vino nuovo, benedizione di Dio)v’è tolto di bocca!‭
    ‭Un popolo forte e senza numero è salito contro al mio paese. I suoi denti son denti di leone, e ha mascellari da leonessa.‭
    ‭Ha devastato la mia vigna, ha ridotto in minuti pezzi i miei fichi, li ha del tutto scorzati, e lasciati là, coi rami tutti bianchi.‭

    Ed egli aprì il pozzo dell’abisso; e dal pozzo salì un fumo simile al fumo di una gran fornace; e il sole e l’aria furono oscurati (mancanza di luce spirituale a causa del fumo denso)dal fumo del pozzo.‭
    ‭E dal fumo uscirono sulla terra delle locuste;
    (Apocalisse 9:3, Riveduta)
    “7 E nella forma le locuste eran simili a cavalli pronti alla guerra; e sulle teste aveano come delle corone simili ad oro e le loro facce eran come facce d’uomini.”
    (Apocalisse 9:7, Riveduta)
    Gioele 1:13Cingetevi di sacchi e fate cordoglio, o sacerdoti! Urlate, voi ministri dell’altare! Venite, passate la notte vestiti di sacchi, o ministri del mio Dio! poiché l’offerta e la libazione (siccità spirituale) sono scomparse dalla casa del vostro Dio.‭
    14 ‭Il nutrimento (cibo a suo tempo?) non ci è esso tolto sotto i nostri occhi? Oh come geme il bestiame! Gli armenti son costernati, perché non c’è pastura per loro; i greggi di pecore (noi che amiamo Gesù e il Padre)patiscono anch’essi.‭
    Nell'Antico Testamento il vino era considerato il simbolo di tutti i doni provenienti da Dio, era la bevanda della vita che sa donare consolazione e gioia e sa curare la sofferenza dell'uomo.
    Wt (È chiaro che il vino è uno dei doni inclusi nelle benedizioni di Geova per l’umanità. Vino in abbondanza, simboleggiato dalla “vite” nell’espressione più volte ripetuta ‘sedere sotto la propria vite e il proprio fico’, indica prosperità e sicurezza sotto il giusto dominio di Geova. (1Re 4:25; 2Re 18:31; Isa 36:16; Mic 4:4; Zac 3:10) Il vino è incluso anche nelle benedizioni promesse da Geova in merito alla restaurazione. — Gle 3:18; Am 9:13, 14; Zac 9:17)

    RispondiElimina
  4. “‭5‭ ‭E tutto questo, per via della trasgressione di ‭Giacobbe‭, e per via dei peccati della casa d’Israele. Qual è la trasgressione di ‭Giacobbe‭? Non è Samaria? Quali sono gli alti luoghi di Giuda? Non sono Gerusalemme?‭”
    (Michea 1:5, Riveduta)
    “‭6‭ ‭"Non profetate!" Vanno essi ripetendo. Anche se non si profetizzino cotali cose, non si eviterà l’ignominia.‭”
    (Michea 2:6, Riveduta) “‭8‭ ‭Ma da qualche tempo il mio popolo insorge come un nemico;
    (Michea 2:8, Riveduta)
    “‭10‭ ‭Levatevi, andatevene! Perché questo non è luogo di riposo; a motivo della sua contaminazione, esso vi distruggerà d’una distruzione orrenda.‭”
    (Michea 2:10, Riveduta)
    Allora grideranno all’Eterno, ma egli non risponderà loro; in quel tempo, egli nasconderà loro la sua faccia, perché le loro azioni sono state malvage.‭
    ‭Così parla l’Eterno riguardo ai profeti che traviano il mio popolo, che gridano: "Pace," quando i loro denti han di che mordere, e bandiscono la guerra contro a chi non mette loro nulla in bocca.‭
    ‭Perciò vi si farà notte, e non avrete più visioni; vi si farà buio e non avrete più divinazioni; il sole tramonterà su questi profeti, (Egli aprì il pozzo dell’abisso e ne salì un fumo, come quello di una grande fornace; il sole e l’aria furono oscurati dal fumo del pozzo. (Apocalisse di Giovanni 9.2)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006). )e il giorno s’oscurerà sul loro.‭
    ‭I veggenti saran coperti d’onta, e gli indovini arrossiranno; tutti quanti si copriranno la barba, perché non vi sarà risposta da Dio.‭

    RispondiElimina
  5. insomma della serie "avanti cosi che sarà un successone,va tutto bene anzi benissimo"

    mamma mia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo l'elastico lo tiri, ma poi si strappa. Come lo spiegano l'insegnamento della "generazione". E generazione sovrapposta? Vedremo ma sicuramente arriveranno a dire: Prima si pensava che.....ora invece (dato che non è avvenuto nulla)....la spiegazione è che Gesu intendeva la generazione che stà vedendo la costruzione di Ramapo in poi e quindi si va avanti ancora in pò.

      Elimina
    2. La cambieranno in....generazione di cristiani unti. Non ha importanza se hanno visto il fico del 1914. Oppure scopriranno che c'è un unto che è diventato tale il giorno in cui Franz è morto, magari all'epoca aveva 16-17 anni. Quindi ad arrivare 70-80 avessi voglia di aspettare.

      Elimina
  6. " La società " interessante che sia sempre stata chiamata così per decenni... Immagino che Gesù pensasse ad una corporation proprio quando parlava della vera via. La società sta dimostrando tutti i limiti della dirigenza umana, così come le altre chiese vende il suo prodotto. Ti vende la speranza, lenisce il dolore per le sofferenze, ma lo fa a caro prezzo, al prezzo di una affiliazione a vita dove i pochi governano la vita dei molti. Dove si inventano delle risoluzioni per raccogliere fondi per finanziare le fantasie della dirigenza (pensiamo a beth sharim) o alla bolliwood americana e australiana. Cosa vogliamo fare? Metterci a fare film? Però senza pagare le tasse? Io credo che ormai internet li ha esposti per sempre. Qui ogni nuovo arrivato prende in carico la società jw e la dirige da qualche parte a seconda delle sue intuizioni e fantasie. Purtroppo spiace vedere che la bibbia viene usata per scopi lontani dal suo messaggio vero. Gesù predicava l'amore... Ma già i tempi di paolo sotto la sua gestione stava diventando qualcosa di diverso di industrializzato. Studiare la storia di queste evoluzioni è molto più importante che seguire le istruzioni del CD... Che potremmo scoprire sono solo uno dei tanti progetti.poi decidete voi con le vostre teste se falsi o solo incapaci

    RispondiElimina
  7. Buona sera a tutti. Vi leggo con piacere e mi sembra di capire che c'è sempre malumore. Chi la vuole cotta, chi cruda, non c'è mai nessuno che sia obiettivo e capisce cosa serve per mandare avanti la baracca.

    Le sale le volete o no? I congressi e le assemblee? Sapete quanto costano le strutture, la manutenzione, le utenze? I video vi piacciono o vi fanno schifo? Per avere contenuti di qualità, servono personale, strutture, attrezzature. E ve lo dice uno che lo fa di mestiere. Per avere un server che abbia una decente larghezza di banda adatta al traffico video, servono risorse, energia.

    Ma pensate un attimo a quanto denaro in strutture come stamperie, macchine da stampa ad alta velocità, fornitori di carta, inchiostro, gas per i bruciatori degli essicatori dell'inchiostro. La lithoman a Roma quella da 80 mila copie/ora, ad ogni avviamento, per spingere lo start costava 2/3000 euro. E se si rompeva la carta in roto offset, in un giorno potevano esserci 3/4 avviamenti. E vogliamo parlare della logistica? I camion che macinavano chilometri per trasportare le pubblicazioni, la manutenzione, il gasolio.

    Però riflettete: il motivo che alimentava questa attività, era far conoscere al maggior numero di persone il messaggio che è contenuto nella Bibbia, farlo capire, e rendere pubblica la verità sul perchè ci troviamo qui e dove andremo.

    Oggi cosa succede? Semplicemente è cambiato il metodo di comunicazione: meno carta, meno libri, più digitale. Per produrre materiale digitale è necessario programmarlo, serve un comitato di produzione, e una certa quantità di strutture e attrezzature. Ovviamente costa meno un video di 3 minuti rispetto a una pubblicazione cartacea, che va stampata e distribuita in 300 lingue. E anche la distribuzione diventa più conveniente e immediata. Aggiungerei anche più green. Le sale: nel passato e mi riferisco agli anni 80/90, sono state fatte sale che sembravano dei templi, senza badare a spese. Oggi le vendiamo? Ma ben venga un uso più intelligente e rispettoso delle risorse. Usare e ottimizzare i costi. Anche Ramapo ha lo stesso obiettivo, al posto di avere sedi frazionate e team di produzione sparsi, riunirli in un unico posto è più efficiente. Pensate alla Betel di Roma: Betel 1, Betel 2, Villa 1.2.3, Podere, Edico, ma quante strutture erano da manutentare e gestire. Bologna, tutti in un posto e via.

    Sorveglianti Viaggianti eliminati? Era ora che la casta avesse meno potere. E quanto costano. L' apostolo Paolo lavorava di notte per mantenersi e con un lavoro manuale e umile. Ritengo giusta questa modifiche se arriverà.

    Quello che mi auguro è che si inizi a vedere le cose belle dell'organizzazione e non solo criticare le scelte. Era meglio la carta? Forse si per alcuni aspetti, no per altri. Erano meglio i DVD? Andranno a sparire. Meglio meno sale del regno? Direi proprio si, meglio una giusta distribuzione, sale nuove o comunque gestite bene, costi coordinati e meno magna magna, di lavori fatti da mio cuggino. Cosa sarà dell'organizzazione? Io credo che le nuove generazioni sono perse: non hanno la spinta emotiva e la capacità di guida, tante distrazioni, poca autostima (adesso con la barba un pò di più per alcuni) e poca voglia di fare sacrifici. Prevedo Pionieri regolari a 30 ore e Ausiliari a 15. Spariranno le pubblicazioni. Congressi solo uno all'anno, direttiva sempre più centrale direttamente da CD. Aumento delle attività alternative: convention informative anche in altri ambiti e non solo nelle sale, Fiere, Manifestazioni a tema. Aumento della testimonianza informale. Forse, forse, diventeremo finalmente Testimoni di Geova per noi stessi e non per dimostrare qualcosa a qualcuno. Serve una consapevolezza e piccoli passi per rompere gli schemi, lavorando sotto, ai margini, e ogni tanto dare delle sferzate. Facciamo quello che possiamo per aiutare chi vuole farsi aiutare.

    Enoc - Anziano SS
    Pioniere Regolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo discorso fatto da me era sulla legge di come servisse un tutore sino all’arrivo di Cristo . Infatti ciò che era impossibile alla legge perché la carne la rendeva impotente , Dio lo ha fatto mandando il proprio figlio affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi che camminiamo,NON secondo la carne ma secondo lo spirito. Romani 8:2 che la legge era un tutore per condurci a Cristo? Ricordiamo che Cristo ha detto che sarebbe arrivato, anzi era già arrivato il momento in cui i veri adoratori avrebbero adorato in spirito e verità e non più in templi? Ricordiamo che Cristo è arrivato? Quante leggi avevano a parte i dieci comandamenti che quelli son divini e in perpetuo . 600? Sarei curiosa di sapere quante ne abbiamo in WT. Perché se esiste un tribunale sono leggi a tutti gli effetti. Quindi vogliamo le sale , a sto punto anche no, loro quando son venuti alla nostra porta ci han detto che ne avremmo avuto bisogno e che non si poteva adorare Dio e ubbidire a Cristo senza andare in sala e senza le loro pubblicazioni. Ma Gesù non ci ha detto questo….

      Elimina
    2. Enoc dici che c'è sempre malumore, beh non ti viene il sospetto che la colpa non
      sia come al solito di chi si lamenta? Riceviamo direttive strane, e poi ci tocca pure subire i sensi di colpa per giustificare le scelte della dirigenza. Dici -non c'è mai nessuno che sia obiettivo- Non so se ti rendi conto di come ti abbiano plasmato il cervello in anni di indottrinamento, usi termini perentori e dicotomici come -sempre- e -mai- ma guarda che la vita non è fatta solo di bianco/nero o buono/cattivo. Cerca di essere anche tu un po' obiettivo.
      E' vero che la produzione di letteratura costava molto, ma i quantitavi generati
      fruttavano così tanti denari che a Roma non sapevano più dove metterli, tanto da investirli in società immobiliari e scatenare le ire di Brooklyn perchè non arrivavano a loro. Il prezzo richiesto o suggerito per le riviste era ingiustificato essendo le rotative offset pagate dalle contribuzioni, il lavoro svolto da volontari e la produzione esentasse. I DVD o le VHS venivano pagati anche 5 volte tanto il costo di produzione. Poi il meccanismo magico si è rotto, il consumo di libri e letteratura è calato drasticamente un po' per la crisi generale dell'editoria, un po' per lo scarso interesse una volta passata la novità della (finta) fine del mondo che aveva interessato i fertili anni '80 e '90 con tirature di 50 milioni mensili mondiali. Sono stati obbligati nel 1991 a togliere il prezzo di copertina delle riviste, così come ora sono obbligati a smantellare le ingombranti tipografie per passare al digitale. Le lamentele sono una naturale conseguenza. Adrem

      Elimina
    3. Ciao Enoc, si sa nulla di Bologna e i progressi nuova Betel ? Grazie

      Elimina
    4. Su reddit un fratello ne ha parlato. I costi di ristrutturazione sono lievitati extra budget di oltre 21.000.000. infatti il CD era tentato di vendere . Da quanto ne so si parlava di finire nel 2024... A me risulta che sono ancora indietro. Qualcuno ha delle novità?

      Elimina
    5. proclamatore bolognese27 gennaio 2024 alle ore 09:50

      Buona giornata fratelli e sorelle.

      Secondo alcune informazioni il progetto dovrebbe concludersi entro la fine del 2025. Ma sembra ci siano ritardi e problemi in varie situazioni e mancano i soldi.

      Il cantiere è stato visitato non da fratelli ma dai ladri secondo un giornale

      https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/furto-cantiere-testimoni-geova-1fc73da0

      Elimina
  8. Zaccaria profeta e predicatore24 gennaio 2024 alle ore 22:55

    Caro Enoc e lo dici a noi ? Hai comunque saltato i processi e la pedofilia, l'ostracismo ai disassociati, le contribuzioni obbligate , le votazioni in sala farsa, i deficit alle assemblee, le vendite sale dedicate a Geova, il sequestro dei conti correnti delle congregazioni, il mega progetto ramapo spostato in avanti al 2030 forse, bologna in alto mare con prezzi saliti alle stelle tanto da far scomodare il cd e gli americani. Ecc...ecc...:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Zaccaria, quoto totalmente il tuo pensiero realistico. Consiglio ad Enoc ti togliersi i "prosciutti" dagli occhi e di manifestare umiltà e onestà intellettuale. Senza rancore Enoc. Ti voglio bene

      Elimina
    2. Tutto giusto e tutto sbagliato. A volte si perde di vista che l'organizzazione è uno strumento terreno temporaneo fatto di uomini imperfetti. Il vero governo è celeste e presto amministrerà in modo prepotente gli uomini e gli affari della terra. A cosa serve oggi l'organizzazione? A mantenere l'entusiasmo, serrare i ranghi e tenere unite le persone. Se non ci fosse, i TDG esisterebbero lo stesso, come dimostrato in Romania al tempo di Ceaușescu che rese l'opera prescritta e vietata la divulgazione della verità. L'opera di proselitismo nonostante non vi fosse una organizzazione visibile e organizzata si fermò? Niente affatto. Continuarono a predicare, in sordina, con le adunanze in case private, nelle serre, ciclostilando le Tg in stamperie clandestine all'interno dei bunker militari dismessi. La verità non è possibile fermarla e non si fermerà nemmeno se saltasse tutto il sistema WTS. Certo subirebbe un rallentamento. Chi è convinto che questa è la verità non si perde in congetture relative a responsabilità individuali. Chi sostiene Cristo non sta dietro a uomini imperfetti usati oggi e non domani. Chi crede e spera, non vacilla, come al tempo di Paolo, procede con lo sguardo fisso rivolto al premio, non criticando e pretendendo una propria religione ad personam. Certo capisco che alcune decisioni a livello organizzativo possono aver deluso, possono lasciarci perplessi, ma alla fine chi serviamo, il nostro Creatore Geova o gli uomini? C'è un racconto che mi ha sempre colpito, Uzza. Perse la vita, ma fu vittima del voler aiutare a non far cadere l'arca dal carro, perché il re Davide, decise di fare tutto il contrario di quello che Geova comandò: trasportare l'arca su un carro nuovo, tirato da buoi, invece era da trasportare a mano, e forse nemmeno trasferirla. Uzza doveva lasciare cadere l'arca? Assolutamente si. Non era una sua responsabilità. Se fosse accaduto Davide avrebbe pagato le conseguenze della sua imprudenza e inosservanza dei comandi ricevuti. Uzza era mosso da buone intenzioni? Si ma d'altra parte non ebbe fiducia in Geova e nella sua capacità di intervenire, volle anche lui fare a modo suo. È anche una lezione per noi, che buone intenzioni non bastano se non ci avviciniamo a Dio nel modo che lui ha stabilito. Anche oggi potremmo avere a che fare con chi prende la direttiva, che non segue in modo corretto le indicazioni dello spirito, e provare il desiderio di "mettere una mano" a modo nostro, pur sapendo che è il modo sbagliato. Come fare? “Resterò ad aspettare” (MIC. 7:7). Non scoraggiamoci, non arrendiamoci, possiamo in modo gentile piegare alcune tendenze, senza snaturare il ruolo dell'autorità ed essendo meno critici.

      Elimina
    3. Grazie Enoc. È evidente la tua caratura spirituale in questo frangente.
      Ho tante volte letto questo esempio, ma applicato in questo modo mi ha fatto vedere la realtà della situazione e reso maggiormente sereno.
      Dobbiamo essere degli Uzza che evitano di non fare cadere l'arca.
      Se cadrà noi rimarremo in piedi e coloro che avranno avuto le responsabilità della caduta saranno disciplinari da Geova.
      Nel frattempo però dobbiamo lo stesso con forza promuovere il pensiero biblico e provare a contrastare i signori della fede e promuovere ritiene in armonia con le Scritture

      Elimina
  9. Testimone di vecchia data2 febbraio 2024 alle ore 16:05

    Quello che dice Enoc è giusto non fa una grinza sono daccordo.
    Questo non toglie il fatto che ci sono CO e anziani nelle congregazioni che vanno diciplinati, aiutati a capire che i fratelli hanno bisogno di pastori a imitazione di Geova.
    Perchè per lui sono preziosi Salmo 100:3
    Confidiamo in Geova che tramite Cristo in qualche modo la situazione migliori col tempo, e per quanto dipende da noi indipendentemente da quelle che sono le nostre responsabilità nella congregazione vogliamo fare la nostra parte. Testimone di vecchia data

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie