«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

29 gennaio 2025

Il Corpo Direttivo produce una realtà alternativa alla verità ??


Non trovo altro modo per inserire il post.


Si potrebbe aprire un nuovo argomento: IL CD dice menzogne?


In base all'ultimo aggiornamento del blog di Furuli che trovate qui: https://mybelovedreligion.no/2025/01/22/the-alternative-reality-and-the-governing-body/

E che vi invito caldamente a leggere, possiamo dire che il CD dice menzogne?

La disamina profonda che l'articolo ci offre ci fa vedere diverse cose:

1- il CD ha creato una realtà parallela in cui i TdG non pensanti sono intrappolati e che vuole trasmettere all'esterno dell'organizzazione per fare apparire le cose in una luce positiva mentre nella realtà vera le cose stanno diversamente.


2- molte cose rispetto alla dottrina sono interpretate ed argomentate in modo errato e questo porta ad un allontanamento dalla verità divina


3- si mettono i TdG in una posizione di difetto (peccato?) nei confronti di Geova stesso e delle sue leggi e principi


4- il CD non è veritiero in ciò che trasmette su alcune credenze, lo fa consapevolmente? Perché non si argomentano queste con studi W o pubblicazioni che dimostrano inequivocabilmente questi intendimenti?


Possiamo avere fiducia nel CD? Se dice menzogne o comunque cose che differiscono dalla realtà e dalla verità, può affermare di rappresentare Geova? O piuttosto l'uomo dell'illegalità?

Se dice menzogne, segue Satana che ne è il padre? Si è sviato nel corso del tempo?


Invito alla riflessione e a ulteriori spunti!, non per fomentare apostasia ma piuttosto per prendere coscienza di ciò che abbiamo davanti e invece seguire la volontà di Geova che forse può permettere che si manifesti lo schiavo malvagio


Cordiali saluti,

Fineas

23 commenti:

  1. L'organizzazione si considera al di fuori della fratellanza, cio che vale per noi non vale per loro.
    Infatti sul sito ufficiale ci sono delle alterazioni della verità.
    Questo perchè si considerano che debbano rendere conto solo a Geova ( non a Cristo ne alla congregazione i fratelli e sorelle nel mondo).
    Lo stesso i corpi di anziani sono legittimati a nascondere e dire bugie ai proclamatori essendo protetti da immunità.
    Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che i proclamatori non hanno diritto di sapere alcune cose , quindi a questi si può mentire o nascondere le informazioni.
    I governi sono vittime della cosi chiamata guerra teocratica che ammette come strategia la menzogna vedi come esempio Raab che protesse le due spie israelite dicendo una menzogna.
    Ad esempio Jackson disse che lui non conosceva le direttive nel libro degli anziani ma sappiamo che lui insieme agli altri le hanno approvate.Lui è un anziano anche anche se non sappiamo se i membri del CD siano assegnati a congregazioni fuori dalla Betel di Warwick,io non ne ho contezza.
    Si in questo senso l'organizzazione dice menzogne alcune volte.

    RispondiElimina
  2. Caro Fineas ti ringrazio per aver segnalato questo articolo di Furuli che ho letto con molto interesse e con cui sono d'accordo. Aggiungo un esempio a quelli menzionati da Furuli tratto da una esperienza che conosco di persona: in una coppia uno dei coniugi decide di diventare inattivo, non andrà più in servizio ne alle adunanze. L'altro coniuge decide di continuare ad essere attivo e fa pressione affinchè entrambi vadano alla Sala del Regno ogni settimana. Il coniuge attivo dice: "Tu sei libero di non venire, se non vieni però il nostro matrimonio finisce, tieni pure tu il bambino non mi interessa". Chi dice queste parole crea una realtà alternativa dicendo: "Tu sei libero", ma si tratta davvero di libera scelta? Oppure di un ricatto? Vedo in questo atteggiamento (che ripeto si è davvero verificato) un riflesso dell'atteggiamento del CD quando dice che siamo liberi di scegliere in base alla nostra coscienza quando in realtà ci sono conseguenze pesanti se non seguiamo le regole imposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saroj, è un argomento molto delicato e ogni coniuge deve prendere la sua decisione. Certo che per un cristiano attivo vivere con un coniuge che lo era un tempo e che ora diventa inattivo diventa una situazione angosciante. potremmo anche parlare della libertà del coniuge cristiano di vivere la verità nel modo in cui voleva sin dall'inizio del matrimonio, e che ora è messa in pericolo dal coniuge inattivo. Lo sta costringendo passivamente a lasciare la verità giocando allo sfinimento?
      Quando ci si sposa si prende un voto di fedeltà eterna. e quello un cristiano deve rispettarlo sempre, a meno di situazioni estreme come l'adulterio. Per cui non credo che un coniuge attivo si stia comportando cristianamente abbandonando il coniuge inattivo. Però ci sono casi e casi, bisogna conoscere il contesto, e spesso della vita coniugale degli altri si conosce solo la punta dell'iceberg. Non metterei in mezzo il corpo direttivo...

      Elimina
    2. @Saroj qui vi sarebbero le basi per una segnatura. Il tuo coniuge lo puoi lasciare (separazione) perché si rifiuta di provvedere alla famiglia, per violenza fisica o perché ti impedisce di servire Geova causandoti sofferenza emotiva. Qui la situazione è al contrario. Non importa se si tratta di lui o di lei. Ma se tu obblighi e ricatti il tuo coniuge stai mancando (se sei donna) alla sottomissione all'autorità di tuo marito e (se sei uomo) non assegni l'onore che Geova ti dice di mostrare a tua moglie in qualità di vaso più debole. Chiunque sia il coniuge e continua in questo modo può incorrere in una segnatura.

      Elimina
    3. Enea grazie di avermi risposto. Non sono d’accordo con quello che hai scritto. Capisco la delusione di avere un coniuge inattivo, però se ci sono anche dei figli bisogna calcolare anche la loro sofferenza. Inoltre avere due genitori con diverse opinioni religiose da l’opportunità ai figli di scegliere. Sarebbe molto difficile per loro se entrambi fossero Testimoni avere la possibilità di decidere una strada diversa.
      Tu non ci vedi l’analogia con il CD ma a me sembra calzante: puoi decidere di avere rapporti con i tuoi familiari disassociati che non vivono con te? Certo sei libero di farlo ti dicono, ma con quali conseguenze?
      Infine ti ricordo un video specifico su questo tema disponibile sul sito JW: un marito decide di non frequentare più le adunanze. Si vede la moglie che esce con i due figli per andare in Sala del Regno mentre lui guarda il televisore. La moglie si arrabbia con lui. Il video dice che la moglie sbaglia a fare così. Poi la moglie inizia a essere gentile con lui. Ecco che il marito si apre. Alla fine il marito riprende ad andare alle adunanze. Quale messaggio voleva trasmettere il CD con questo video?

      Elimina
    4. L'opportunità sempre meglio averla che non averla
      Teo

      Elimina
  3. Esempio di Realtà Alternativa: Nel testo biblico si parla di nomine di anziani(quello che nella chiesa cattolica sono i vescovi. Per esempio si parla in 1 Timoteo 5:17 dei πρεσβύτερος, gli anziani che presiedono in modo eccellente. Ora questi presbiteri (parola che deriva direttamente dal greco anche in italiano) hanno la caratteristica indicata dal loro nome, cioè sono presbiti, ci vedono male da vicino, perchè...sono vecchi. Tanto è vero che, il nome dell'incarico che hanno è "anziano". La realtà alternativa dei TdG ti dice però che esistono i Giovani Anziani, ovvero quelli nominati a 18 anni (o 25 sarebbe uguale). Il problema è che a "ribellarsi" contro questo assurdo non è Proclamatore Consapevole, non è Furuli nè gli apostati. E' la grammatica di qualsiasi lingua. Eppure voi vedrete che presto nelle riviste dei TdG comparirà l'espressione "giovane anziano" magari distinguendolo dal "vecchio anziano" che magari lo deve aiutare, addestrare. Sia la grammatica della lingua in cui fu scritta quella parte della Bibbia (il greco antico) sia la grammatica delle lingue moderne si ribella a questa cosa. Magari per la realtà organizzativa dei TdG loro pensano che gli servano gli anziani di 18 anni, su questo non discuto, e su questo sito riguardo i vecchi "cavalieri della fede" e i loro disastri si è parlato tante volte. Il problema è che questa scelta organizzativa non solo non è sostenuta da alcun principio bibblico, ma al contrario, va contro le parole usate nel testo originale. Quindi l'organizzazione ha scavalcato la dottrina. La stessa cosa fatta secoli fa dalla Chiesa Cattolica. Si studia questa cosa nelle riviste e il popolo zitto e muto. E non ti azzardare a fare queste considerazioni, che sei poco spirituale. Il problema è che il "popolo" non distingue facilmente la "realtà organizzativa" dalla "realtà dottrinale", e il Governing Body non fa niente per distinguerle. Provate a chiedere a un normale TdG quali sono gli ultimi cambiamenti di raffinamento della verità per i quali vi citerà Proverbi 4:18. "il sentiero dei giusti che risplende sempre più..." e vi dirà..la possibilità di portare la BARBA! Alla base della quale non c'era e non c'è mai stato alcun principio biblico. E' chiaro che prima o poi queste cose al limite del ridicolo presenteranno il conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corretto. Anziano non è un incarico, l'incarico è quello di sorvegliante, anziano significa ciò che è il termine: un uomo adulto, esperto, che ha anche una famiglia e figli. Se seguiamo le indicazioni bibliche, i giovani possono essere servitori di mistero, ma gli anziani devono essere uomini adulti. Gesù che a 12 anni era in grado di tenere a bada per giorni maestri del tempio e quindi era già qualificato spiritualmente, attese la maggior età ebraica, per battezzarsi e iniziare il suo incarico ed andare via da casa.
      Su questo siamo in opposizione alle istruzioni bibliche e del nostro signore Gesù.
      Un punto contro il CD.

      Elimina
    2. A mio avviso si crea una Realtà Alternativa quando ci si fissa su una parola dandole un significato letterale, come hai fatto tu in questo caso. Tenendo conto che in nessun caso l'apostolo Paolo elenca tra i requisiti di questi uomini l'età anagrafica, direi che il tuo ragionamento non ha nessuna base scritturale.

      Elimina
    3. L'analogia del termine presbite con un problema di vista,non ha alcuna analogia anche se i nomi sono simili,che poi il termine presbitero è collegato a una persona di esperienza..appunto Anziano,è corretto.

      Elimina
    4. @Terzo. Se la parola anziano è corretta, allora il termine Giovane Anziano è una contraddizione in termini. Qui mi fermo.

      Elimina
    5. @Fineas Non è corretto quello che scrivi. Anziano è una nomina come si evince da Tito 1:5. Ed è altrettanto evidente che Sorvegliante e Anziano siano la stessa figura visti i requisiti che devono soddisfare e che sono i medesimi.

      Elimina
    6. Noto che in alcuni c'è conoscenza limitata dei termini e degli incarichi biblici.
      Vi riporto qualche ricerca extra-jw così evitiamo prese di posizione:
      ANZIANO

      Presbýteros (cfr. “presbitero”) è il comparativo di presbýs, “vecchio”, l’anziano nei suoi aspetti più nobili, persona veneranda da additare quale esempio, l’ambasciatore.

      Nel N.T. presbýteros riveste i seguenti significati:

      una persona che è più anziana d’età (Lc 15:25);
      i vecchi, “gli antichi” (Eb 11:2; Gv 8:9; At 2:17);
      gli ufficiali delle sinagoghe ebraiche (Lc 7:3; Mc 11:27); dei concili cittadini (Lc 7:3); del Sinedrio, con scribi e sacerdoti (Mt 16:21);
      i conduttori della chiesa locale (At 14:23; 15:2);
      i ventiquattro membri del concilio celeste descritto in Ap 4:4.

      VESCOVO (ISPETTORE, SORVEGLIANTE, SOVRINTENDENTE, CUSTODE)

      “Vescovo” è da epìskopos (rispetto all’originale greco, in italiano la e– cade, la p– si tramuta in v-, k– corrisponde a c-). Epìskopos vale esattamente “sorvegliante, soprintendente, ispettore, custode” da epì (“sopra”) e skopèo (“osservare”). Per una voce similare, ricordiamo il periscopio, lo strumento per guardare intorno (perì, “intorno”). Nella tradizione greca classica l’episcopo era un funzionario incaricato di sorvegliare le città assoggettate.

      DIACONO

      Il significato fondamentale della radice diakon – è “servizio”, “ministero”. Dalla translitterazione passiamo alla traduzione: nel N.T. diàkonos è

      il ministro, il servitore, l’aiutante (Mt 26:20);
      l’attendente di un ufficiale (Mt 22:13);
      l’autorità umana deputata al mantenimento dell’ordine (Rm 13:4);
      il servitore / ufficiale della chiesa locale (Fil 1:1), tanto uomo (1Tm 3:8) quanto donna (Rm 16:1).


      RILIEVI

      Nel N.T. la radice diakon – ricorre in diakonèo (“servire”: 37 volte), diàkonos (“servitore”: 29 volte), diakonìa (“servizio”: 33 volte).
      In Rm 16:1 Paolo cita Febe, diaconessa della chiesa di Cencrea (uno dei due porti di Corinto). Questa è l’unica occorrenza neotestamentaria di “diaconessa” (peraltro, qui Paolo usa il maschile diàkonos applicato a Febe). Si discute se in Rm 16:1 diàkonos abbia il senso generale di “servitore” oppure quello specifico di “diacono” come in Fil 1:1 e 1Tm 3:8-13

      Elimina
    7. Quindi diacono = SM, presbitero= anziano, vescovo= sorvegliante.
      Q chi dice che anziano è un incarico, diciamo che si lo è nella sua accezione che diamo come TdG soprattutto, ma il vero incarico è quello della sorveglianza, dell'essere pastore (poimén) per la cura del greggie.
      Innanzitutto l'incarico è il ministero, e a coloro che sono maturi rispettando i requisiti si offrono degli incarichi che sono derivati anche dalla condizione dell'uomo fatto.
      Non ci sono limiti di età ma ci sono chiare indicazioni sul valore e sulla condizione di quell'incarico, che è l'esperienza e maturità che ha un anziano, non un ragazzino.
      È uguale al discorso del battezzare bambini di 8 anni o 10. Non è biblico, non è ciò che ha insegnato Gesù.

      Elimina
    8. Il termine anziano implica che la persona non deve essere giovane. Nominare un giovanotto a 21 anni è ovviamente contro le Scritture. Ma oggi l organizzazione non cerca pastori ma esecutori di ordini quindi chi meglio di giovanotti inesperti e immaturi ? L'anziano oggi non cura più la congregazione ma è scelto e posto li per far rispettare i programmi dell organizzazione come pagare la quota mensile, vendere sale , sostenere i CO e lavorare nei progetti immobiliari.
      Tutti lavori che i giovani sanno svolgere.
      In realtà non sono anziani ma soldatini ammaestrati ad ubbidire al loro superiore in grado.

      Elimina
  4. @Yanez ottima osservazione quella sugli anziani. Oggi a 21 anni puoi essere anziano. Ma non avrai mai l´esperienza per valutare le cose a quell´eta´. Ma andiamo avanti. Il vero problema a mio avviso e´che il CD si e´sostituito in molte cose alla coscienza cristiana, di fatto annullandola. Stabilendo i propri punti di vista dove la Bibbia nulla dice in merito. Ad esempio nella sfera sessuale all´interno del matrimonio, educazione dei figli, istruzione, tempo libero, fare figli o meno, comportamento verso familiari disassociati, sangue e derivati. I recenti cambiamenti su barba cravatta e pantaloni sono solo dei palliativi. I veri problemi sono altri. Il CD ha cosi´preso il potere sulle coscienze laddove la Parola di Dio non lo ha fatto. Spero in futuro ci si renda conto di questo. Delegittimare completamente il CD, parlando addirittura di schiavo malvagio, mi sembra gettare il bambino con l´acqua sporca. Il CD deve riformarsi e fare un passo indietro, evitando di signoreggiare sulla fede delle pecore affidate alla loro cura. Ma rimane a mio avviso, il canale che Geova usa in questo tempo della fine per guidare il suo popolo. Di prove a favore ce ne sono molte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prove a favore sono sempre cose autoreferenziali. Fino a prima del primo broadcasting ti do ragione, avevamo un CD che anche se sbagliava su alcune cose ma non si era reso venerabile e messo al di sopra di Cristo..ora invece abbiamo un CD che si prende la scena e va in una direzione che sembra apostata e certamente contraria alle istruzioni di Cristo e che ha abbandonato l'umiltà di cui dovrebbe essere invece esempio.
      Se Geova gli ha dato un privilegio e una responsabilità ma so sono inorgogliti, allora saranno giudicati colpevoli e destituiti.
      La storia si ripete: Adamo ed Eva, gli israeliti, i farisei, ora il CD. Attenzione a chi seguiamo. La Bibbia è sempre la stessa, gli uomini cambiano e passano

      Elimina
    2. @ Anonimo bereano secondo te quali sono le prove che Geova sta usando il CD per guidare il suo popolo in questo tempo della fine? Potresti elencare alcune?

      Elimina
    3. Ad esempio i processi sui pedofili anche di rango che restano liberi di frequentare le adunanze anche da disassociati senzA alcuna conseguenza reale nel mondo fuori dalla congregazione

      Elimina
    4. @Saroj, il tratto piu importante e´che da cibo spirituale a suo tempo come predetto da Gesu. Il fatto che sbagli , per dire, di un 20%, non significa che il restante 80% non sia buono. Gli insegnamenti fondamentali sono corretti. Parlo della trinita´, anima, inferno, regno e via dicendo. Io non vedo in giro un altro strumento che Geova stia usando in questo tempo. Tu vedi qualcuno nella cristianita´? Ho analizzato evangelici, pentecostali, avventisti, lasciando perdere i cattolici, eppure di meglio non ho trovato. Il CD si sta inorgogliendo? Manca di umilta´? Lasciamo il giudizio a Gesu Cristo che dirige le cose dall´alto. Io ho fede in Geova e in suo figlio Gesu Cristo. Nonostante gli errori del CD.

      Elimina
    5. Anonimo bereano, questo è ciò che ci hanno sempre fatto credere, perché noi ci siamo sempre e solo basati sulle pubblicazioni che abbiamo ricev.uto senza andare a fare ricerche in altre opere di consultazione.
      Facendo altre ricerche di pubblicazioni di studiosi della lingua ebraica e greca antica, gli esperti per quanto riguarda la Bibbia che comunque hanno delle capacità accademiche, c'è anche chi afferma che lo schiavo federale discreto non sia una profezia ma sia una parabola come quelle che stanno prima e dopo. Era un esempio relativo agli apostoli per il concetto che stava trasmettendo. E che quindi non c'è un ruolo di corpo direttivo o schiavo Fedele discreto ma che avrebbero dovuto esserlo tutti gli unti.
      Dopo la morte di Gesù non c'era un corpo direttivo, questo lo capiamo dalla Bibbia, gli apostoli e gli anziani si riunivano Gerusalemme per prendere delle decisioni ma come una tantum.
      Se ci fosse stato e ci doveva essere un corpo direttivo gli apostoli lo avrebbero sicuramente fatto e scritto.
      Nulla è certo, A parte ciò che è chiaramente scritto.
      Ma ciò che ti invito a fare proprio perché di denomini bereano è quello di accertarti di ogni cosa da fonti extra.
      Rifletti solo su una cosa: fino a poco tempo fa ascoltavamo Morris come membro del cd che ci diceva cosa fare e noi lo prendevamo come oro Colato.
      Da un giorno all'altro è stato rimosso dal CD. E la maggioranza dei suoi discorsi cancellati. Quelle cose dette non erano più corrette? Abbiamo sbagliato a seguirlo? Potrebbe accadere anche per gli altri membri del cd?
      Mi sa che qua bisogna aprire davvero gli occhi

      Elimina
  5. Trovo fantastico l'articolo del devoto Rolf Furuli.

    1- Il CD ha creato una realtà parallela in cui i TdG non pensanti sono intrappolati e che vuole trasmettere all'esterno dell'organizzazione per fare apparire le cose in una luce positiva mentre nella realtà vera le cose stanno diversamente.

    Si, tutto è studiato a tavolino da professionisti. Usano abitualmente la manipolazione mentale.

    2- Molte cose rispetto alla dottrina sono interpretate ed argomentate in modo errato e questo porta ad un allontanamento dalla verità divina.

    Si, milioni di persone nel corso del tempo si sono allontanate dalla verità divina.

    3- Si mettono i TdG in una posizione di difetto (peccato?) nei confronti di Geova stesso e delle sue leggi e principi. ???

    4- Il CD non è veritiero in ciò che trasmette su alcune credenze, lo fa consapevolmente?

    Si, potrebbero avere sviluppato anche uno spirito simile alla mitomania.

    * Perché non si argomentano queste con studi W o pubblicazioni che dimostrano inequivocabilmente questi intendimenti?

    Sarebbe troppo controproducente per il CD (per il loro potere). Certi scritturali ed epocali cambiamenti farebbero capire a molti fratelli quello che hanno compreso coloro che manifestano lo spirito dei nobili bereani.

    5- Possiamo avere fiducia nel CD?

    No, troppi fatti. Hanno la caratteristica di non ammettere i loro errori, anche quelli gravi, non sono disposti a chiedere scusa. I fatti dimostrano che non amano sinceramente i fratelli (fragili, bambini = pedofilia) coloro che sono nel bisogno (difficoltà economica = non vogliono mettere nelle congregazioni la cassetta scritturale dei poveri). Come si fa ad avere fiducia in coloro che praticano l'ostracismo (violenza, antiscritturale) che calpesta i diritti e le libertà fondamentali?

    * Se dice menzogne o comunque cose che differiscono dalla realtà e dalla verità, può affermare di rappresentare Geova?

    No. Si lodano in continuazione di rappresentare Geova.

    * O piuttosto l'uomo dell'illegalità?

    Visto che hanno anteposto la loro autorità a quella di Geova e di Gesù Cristo quale capo della congregazione, sotto quali aspetti non si può ancora affermare oltre ogni ragionevole dubbio che il Corpo Governante è l’uomo dell’illegalità?

    *Se dice menzogne, segue Satana che ne è il padre?

    Si, le scritture parlano chiaro. Nessuno è escluso. Il CD pratica la menzogna.

    * Si è sviato nel corso del tempo?

    Si. Si era già sviato al tempo di Raymond Franz, forse anche prima. Geova come nel passato ha permesso che il suo popolo, la sua organizzazione venisse governata, anche per un lungo periodo di tempo da uomini malvagi.

    Dobbiamo abbracciare la verità, per quanto scomoda possa essere. Dobbiamo toglierci i paraocchi che indossiamo per evitare di vedere quello che non ci piace.

    Galati 4:16 Ebbene, sono diventato vostro nemico perché vi dico la verità?

    Giovanni 3:19-21 E il giudizio si basa su questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre piuttosto che la luce, perché le loro azioni erano malvagie. Infatti chi pratica cose spregevoli odia la luce e non si espone alla luce, in modo che le sue azioni non siano smascherate. Chi invece fa ciò che è vero si espone alla luce, in modo che diventi chiaro che le sue azioni sono state compiute in armonia con la volontà di Dio”.

    RispondiElimina
  6. Altra causa un anziano pedofilo gia condannato riceve altra denuncia e l avvocato fa causa questa volta al corpo direttivo come responsabile di non aver protetto le vittime

    https://m.youtube.com/watch?v=knO4u4A04_c

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie