Da Omero
domenica, 09 febbraio, 2025
Prossima settimana verrà letta la comunicazione di febbraio. E fra le altre cose che dice si parla nuovamente della Ske.
Verrà annunciato che non ci sarà piu l'adunanza per gli interessati alla ske al congresso. Viene specificato non perchè consideriamo la ske meno importante. Ma solo per facilitare i preparativi dei congressi.
Anzi gli anziani devono incoraggiare i giovani a farla. C'e bisogno ancora di giovani da 21 anni in su perchè c'è bisogno di pionieri speciali, missionari e nuovi sorveglianti di circoscrizione. ....ora io mi chiedo...ma ancora mettono la carota dei privilegi? Ancora con qursta storia ? Ma tutti sappiamo che solo pochi e chi ha santi in paradiso diventerà pioniere speciale (non temporaneo) e poi sorvegliante...ma dai.
Infatti nella nota degli anziani la n. 5 dice: "c'è un grande bisogno di giovani che facciano domanda per la ske...'. Si stanno rendendo conto che nessuno piu vuole fare la ske...quando la capiranno che come la sam la ske è concepita male? E crea solo invidie, e solo scoraggiamento? I giovani vedono i vecchi Sam , come non sono stati usati tutti e come adesso hanno problemi economici. Il CD ha capito che ha perso una generazione (di esodati) e vuole recuperare, rapidamente il tutto. Che fine fara la ske? Spero la tolgano non serve a nulla.
_______________
Sarebbe più corretto questo annuncio: se vuoi fare il PR a tue spese e mantenimento totale in giro per l'Italia, fai pure domanda per la SKE che può essere una interessante esperienza teocratica. Non fare domanda se hai mire di privilegi e incarichi: solo un piccolo numero (esclusivamente per "circostanze") riceverà privilegi come SSC, SC o PS (3 anni poi metti in conto di tornare PR e tornare a lavorare e a mantenerti da solo). In ogni caso anche chi diventa SC, o betelita in qualsiasi forma (compresi volontari per le costruzioni), a discrezione della Filiale possono tornare a casa in qualsiasi momento e dover lavorare e mantenersi da soli.
RispondiEliminaDiciamo che in tutte queste categorie, solo SC è a tempo indeterminato sai. A meno che venga proprio da lui (cioè uno faccia un passo indietro per malattie, lutto, o altro) gli unici che sono a tempo indeterminato (ovviamente fino a 70 anni), i SC continuano. Non vanno a casa in qualsiasi momento. Perchè se per caso viene dalla filiale (esiste la disposizione ) che devono passare pionieri speciali e quindi hanno sempre un sussidio. Mentre tutte le altre figure come menzioni tu, Mozart (beteliti, costruzioni, pionieri speciali temporanei ed effettivi da anni)(custodi sala assemblee), possono essere appiedati in qualsiasi momento. Vero come dici che la filiale dovrebbe essere realista e dire le cose in trasparenza. ( ovviamente non lo farà mai),Dovrebbe dire in questi annunci: La maggioranza resterà pioniere regolare e girarà come trottole in tutta Italia, finché si stancano o hanno finito i soldi. Solo pochissimi, un circolo chiuso potrà sperare di diventare SSC, o SC. Per non parlare poi di pionieri speciali temporanei. A meno che questi temporanei le mandano in Sicilia, dove potranno in tre anni iniziare 10/12 studi e li (come è successo l'anno scorso) essere nominati SSC, e SC effettivi. Solo in Sicilia l'anno scorso ne hanno nominati 4 in attesa di assegnazione. dico 4 viaggianti giovani ufficiali in attesa di assegnazione. Se sono venuti fuori dalla Sicilia qualcosa può voler dire. Che non dipende dalla spiritualità, dalle capacità o altro. Solo dai numeri, (La Sicilia è da sempre considerato un banco di prova, una sorta di farsi le ossa, e nello stesso tempo ancora un ministero favorevole da grandi numeri) e le mandano dove si puo compilare S.326 con fior fiori di numeri eccezionali, cosa che non può avvenire in Lombardia, Veneto o altre regioni del nord italia. Capisci a me. Ci sarebbe molto da dire. Ma meglio non aggiungere altro.
EliminaTieni conto che anche diversi SC li hanno rimandati PR o PS a 50 anni o poco più. A volte anche per problemi che hanno creato, o per inefficacia come viaggianti. Vengono seguiti e poi tolti senza tante spiegazioni.
EliminaCiao Omero, quindi è ufficiale che non faranno piu l'adunanza per interessati alla ske, in occasione del congresso? Quindi questa ricerca dei giovani pionieri speciali , giovani sorveglianti e giovani anziani continua. Mi sa che puzza la cosa. Un azienda che vuole ringiovanire, è vicina al fallimento. Perchè tutto questo aumento non c'è. Lodo dicono il crescente aumento....ma dove? Nella nostra ultima assemblea solo un battezzato , e figlio di un fratello. Per lo meno in Italia. Anzi qui in Italia si tende a non nominare nuovi sorveglianti, o nuovi sostituti, perchè i vecchi sorveglianti (o il reparto servizio italiano) non lasciano volentieri la poltrona. E comunque c'è un percorso molto tortuoso e complicato che ti fa pensare che dietro c'è solo raccomandazioni , ma nulla di spirituale. Va be, comunque tanto oramai una generazione dici che è stata persa. Ho sentito anche io di questa cosa. Tanto non diranno mai che hanno sbagliato. Comunque questa ricorda per arruolare i giovani con promesse di salto di livello (nomine speciali) è una cosa vecchia. Quando poi apriranno gli occhi e vedranno che solo un numero ristretto e già prescelto , molti giovani si guarderanno bene dal fare la ske. Anche se devo dire che molti erano presenti a queste adunanze per gli interessati alla ske. Finché è cosi continueranno a farla.
RispondiElimina@Orazio non c'è nulla di nuovo in questa comunicazione. Già in passato si era detto che sarebbero stati i sorvegliante a individuare persone potenzialmente idonee per frequentare la ske.
EliminaAllora non ci vedrei chissà quale retroscena in questa comunicazione in sé per sé. Il contenuto di quella adunanza è reso disponibile già nel video che deve guardare chi vuole compilare quella domanda online. Mentre un tempo potevi ricevere la domanda cartacea solo dopo aver partecipato a quella adunanza, ad oggi la cosa è sempre disponibile a seguito dell'evoluzione che porta tutte le domande (a parte quella da pioniere ausiliario) a essere compilate sul sito.
RispondiEliminaSemmai la cosa un po' ridicola è quel dire "c'è grande bisogno di pionieri speciali-sorveglianti di circoscrizione etc. Che è una cosa che sarà anche vera in alcune parti del mondo, ma se in Italia il numero dei proclamatori è stagnante e in due anni (2023-2024) hai chiuso più di 100 congregazioni...che bisogno c'hai di dire una cosa del genere? Torniamo al discorso di far vivere la fratellanza dentro una realtà parallela in cui racconti solo cose "edificanti", che finisce per ritorcersi contro non appena qualcuno solleva il tappeto sotto il quale hai nascosto la polvere.
Possiamo proporre di cambiare il nome di SKE in "formazione per rovinare le congregazioni"
RispondiEliminaScuola per Rovinare le Congregazioni
EliminaE nuovo nome al libro anziani
Torturate il gregge di Dio
Sigle nuove
SDC
e
TFL
Non so dove postare. Ma avete visto la Serena Williams ieri? Come hanno fatto a farla battezzare? Il CD nulla dice? Il CD non osa dire qualcosa per non far fronte a una cattiva pubblicità a livello mondiale. Quello che è certo che la Serena sta violando tutte le indicazioni date dal CD. Auguri da Topo Gigio!
RispondiEliminaTrattamenti speciali per un membro celebre, in vista. Quelli "normali" vengono richiamati per ogni minuzia. Staremo a vedere.
EliminaStavo pensando alla stessa identica cosa. E ho pensato alla fine fa comodo alla WTS avere una Star che si identifica Testimone. Fa pubblicità anche in ottica del possibile piano di cambiamenti che la petroliera vuole mettere in atto, della serie: "Essere JW è Figo!" Magari mi sbaglio e semplicemente le viene riservato un trattamento diverso come per Prince. Chi può dirlo.....vedremo... ma immaginate l'hating nei confronti di WTS se la Williams fosse "allontanata" o ripresa.... è un prezzo troppo alto a livello di immagine da pagare....
EliminaTra i TG, celebri non c'è solo lei. Adesso lei fa pubblicità certo. ex n. 1 del tennis femminile a livello mondiale. E chissa che predicazione farà, cercherà di parlare con tutti i suoi conoscenti del mondo. Farà anche bene,. Pero celebrità anche ce ne sono state nel passato. Podestà, in italia, ricordate? Nella pallacanestro italiana. Calciatore del Brescia, Sabau. Figlia di Schillaci. Calciatore della Dinamo Kiew (non ricordo come si chiama). Prince..ecc..
EliminaCoppia dorata lei ha un patrimonio di 300 milioni lui (marito e uno dei fondatorir di reddit) 1 mld Netto... Immagino i commenti sullo spirito di sacrificio etc
Elimina@amministratori... scusate se scrivo qui ma non mi fa scrivere sotto i post vecchi dove se ne parla... forse è stato raggiunto il numero massimo di commenti... volevo chiedere agli amministratori se fosse il caso di aprire un post per tenerci aggiornati sul processo in Norvegia... invece di dover rincorrere link di reddit... magari c'è qualcuno che ci riporta meglio gli aspetti salienti direttamente qui... che ne pensate?
RispondiEliminaHai ragione. Su Canale YT Algoritmo 777, è stato detto che il trial finirà il 14 febbraio. Mancano pochi giorni.....
EliminaSul sito Avoid.jw ci sono i resoconti di tutti e 6 i giorni per ora. Tutti in prima pagina e numerati per giorni. Basta tradurre con Google e lo leggerai nella tua lingua
Elimina@Caleb... immagino che tu intuisca che un sito che si chiama AVOID(evitare).JW ... non sia poi così neutrale nel riportare i fatti... intendevo se ci fosse una possibilità di trovare una fonte un pochino più "oggettiva"...
EliminaIn realtà è l organizzazione che ci obbliga ad evitare gli ex quindi la cosa è reciproca, ma ti assicuro che Avoid riporta le notizie più accuratamente del nostro sito ufficiale. Tra l'altro in Norvegia ha testimoniato un fratello a favore dello Stato e probabilmente ci si aspetta che verrà disassociato.
EliminaBella roba. Gesù rabbrividisce per come si comporta la nostra organizzazione.
Serena Williams porta milioni di dollari alle casse WTS per cui può fare quello che vuole! E poi il 99% del mondo manco sa che è TdG (e neanche la stragrande maggioranza della fratellanza)! E comunque il 99% non sa cosa vuol dire essere TdG a parte il rifiuto delle emotrasfusioni e andare a suonare i campanelli. Per cui, per il 99% del mondo non c'è nulla di conflittuale tra quello che fa Serena Williams e l'essere TdG.
RispondiEliminaIntanto nuova figuraccia della Betel! Alla trasmissione Zona Bianca hanno ribadito chiaramente che i vertici della CCTdG erano stati invitati al dibattito in studio ma hanno declinato. E imperversano con i loro comunicati anonimi di rettifica. Secondo voi, quando mai Gesù si tirò indietro da un confronto pubblico? Il loro atteggiamento è più simile a quelli dei cartomanti o sedicenti santoni, che scappano davanti alle telecamere di Striscia la Notizia o simili. Ma dai. Un pò di amor proprio niente? Dai Franceschetti, Andreotti e fratelli del CD italiano, dov' è la vostra prosopopea che esibite nelle assemblee? Siete nominato dallo Spirito di Geova! Fatelo vedere al mondo degli increduli, sennò chi convertite? Dove ci mandate a predicare? Da chi se non agli increduli? E voi vi tirate indietro? Siete timidi?
RispondiEliminaTemono il confronto, sopratutto davanti ad una tv. Anche perchè devono renderne conto ai capi di warwick.
Elimina@Libera(mente) era già arrivata la notifica dalla stanza dei bottoni
Elimina@Jack... ci puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci con la notifica dalla stanza dei bottoni? Dalla sede mondiale sanno del servizio di Rete 4 e hanno ordinato di astenersi da interventi?
Elimina@Italian PIMI non era riferito alla notizia specifica. Una direttiva interna comunicava di non lasciare dichiarazioni senza autorizzazione. Un veterano betel (Papaz...) le ha "prese" solo per aver dato un foglietto con un indirizzo mail alle Iene.
EliminaAh ok... si quello lo sapevo... ma abbiamo dei portavoce ufficiali che si occupano dei rapporti con i media... certo che il livello di quella trasmissione... pare alle quello delle Iene... è davvero infimo... probabilmente applicano il principio di non gettare le perle ai porci...comprensibile
EliminaPeccato che le scritture dicano altro. Non dovevamo seguire il principio di 1 Pietro 3:15? "Sempre pronti a difendere la ns speranza davanti a chiunque ve ne chieda ragione.." Paolo fu portato all'aeropago, uno spazio di pubblico dibattito e non si tirò indietro.
EliminaPerché pensare che tutti i partecipanti al programma e soprattutto, tutti gli ascoltatori siano da paragonare ai porci a cui è inutile gettare perle?
La verità temo sia un'altra, si teme il confronto perché gli argomenti non reggono. Qui non si tratta nemmeno di dottrine, ma di regole e disposizioni che andrebbero umilmente riviste, specie vedendo i danni enormi che stanno causando.
@Geremia. Il paragone con l'Apostolo Paolo all'Areopago non regge. Lì Paolo scelse di parlare in un luogo di comunicazione libero. Una cosa che si può paragonare è SpazioLibero - Programmi dell'Accesso, che è andato in onda su Rai3 dal 1977 al 1995 dove periodicamente fra l'altro furono realizzati dei contributi dalla Betel di Roma. E' evidente che i salotti del dibattito televisivo partano con una tesi e siano lì solo per dimostrare la loro tesi. Esistono tanti programmi di questo tipo in televisione proprio perché ciascuno di quei dibattiti ha un suo taglio interpretativo della realtà, ha un proprio "racconto". Altrimenti se fossero oggettivi ne basterebbe uno, ce ne sono tanti perchè con un saggio marketing televisivo portano avanti diverso modo di raccontare su diversi temi. Non si tratta di perle ai porci si tratta di riconoscere se quel contenitore può reggere il contenuto. Ed è condivisibile che Zona Bianca non sia un contenitore adeguato. Per esempio Proclamatore Consapevole, dove tu ed io stiamo dialogando è un contenitore adeguato, basta leggere la sua netiquette nelle colonne qui a fianco. Facebook nonostante tanti fratelli ci stiano commentando, per esempio, non è un contenitore adeguato a sua volta. Capisco che sia molto difficile specie per chi come me è nato che c'erano 3-4 giornali e un solo canale televisivo. Ad oggi però i canali per informarsi sono molti di più, questo implica riconoscerli e saperli interpretare. Quindi il concetto è capire se Zona Bianca è "chiunque ve ne chieda ragione" o sono piuttosto persone che "pur avendo una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere, da loro allontanati" come dice 2 Timoteo 3, 5.
EliminaYanez, l'areopago era un luogo pubblico, dove tutti potevano parlare, ma era possibile anche un confronto. L'organizzazione rifiuta qualsiasi contraddittorio.
EliminaOvviamente all'epoca non esistevano trasmissioni televisive, né internet, le pubbliche piazze fungevano da ambiente adatto al dibattito.
Dici che certi programmi non hanno un taglio adeguato, quale sarebbe il taglio adeguato? Quello che fa sentire una sola campana? Perché ogni programma in cui c'è la possibilità di un contraddittorio vengono snobbati. Tieni pure conto che i moderni programmi oltre alle due parti hanno anche un conduttore/ moderatore.
Si sta dibattendo in tribunale in Norvegia, in questo caso è L'organizzazione che ha fatto ricorso e il dibattito è a porte chiuse, solo pochi spettatori possono entrare in aula e la wt che ha fatto? Un nutrito gruppo di tdg si sono fatti trovare davanti alle porte di accesso molto presto per impedire ad altri di ascoltare occupando tutti i posti disponibili.
Fortunatamente il tribunale ha allestito in fretta un'altra stanza con diretta video, altrimenti non avremmo avuto possibilità di sapere cosa stava accadendo.
Se le aule di tribunale sono un ambiente di taglio adeguato perché quando i membri del corpo direttivo vengono chiamati a rispondere inventano ogni scusa per non presentarsi?
Che tristezza vedere la mancanza di trasparenza in un'organizzazione a cui ho creduto sinceramente per oltre 40 anni.
@Geremia. Riguardo alla tua risposta voglio commentare solo riguardo a quanto avviene nel dibattito televisivo, forse questo può aiutare a "decodificare" il funzionamento della comunicazione televisiva e a fare poi le proprie scelte consapevoli. In un dibattito di qualsiasi trasmissione televisiva si vuole avere una posizione e poi subito dopo il suo contrario, trasmettendo allo spettatore l'idea che quella sia "democrazia", ma in realtà quello che si vuole è la spettacolarizzazione del dibattito. Si vuole lo scontro, il bisticcio, il diverbio. Perché quello che si cerca è l'effetto "incidente stradale", dove tutti, anche quelli dell'altra corsia si fermano a guardare che succede. Perché la televisione, specie la televisione commerciale, deve fare prima ascolti e poi guardare al contenuto. Quindi, mi scuso se sembra una lezioncina, non vuole esserlo, ma nessun dibattito televisivo è adeguato a spiegare delle posizioni etico-religiose, che richiedono una profondità di pensiero. Faccio un esempio di attualità, il conduttore di Sanremo di quest'anno ha detto che "non ci saranno monologhi", perché tutto deve rimanere una festa superficiale quindi va bene così, il monologo invece ti fa pensare. Il problema qual è? Che nei broadcasting, che sono in effetti trasmissioni televisive, e ci sarebbe il tempo di parlare di questioni non solo dottrinali ma anche organizzative, non si fanno mai monologhi su un tema specifico. Allo stesso modo sono organizzati i paragrafi degli studi TG: non si tratta mai un argomento per più di due paragrafi, in questo modo non è che ti venga detta la Verità, ti vengono dette delle "cose edificanti", secondo loro. Ma nella Bibbia è riportata la verità che dopo la morte di Gesù tutti fuggirono, che non è molto edificante, ma è la verità. Questa settimana si è analizzato il "rapporto mondiale" e la parte indica di commentare "aspetti edificanti" del rapporto mondiale; spiegando così a tutti che ci sono anche "aspetti non edificanti" del rapporto. In altre parole è come la differenza fra evadere il fisco ed eludere il fisco: loro eludono qualsiasi approfondimento, che potrebbe essere "non edificante". Non è che gli viene proposto e scappano, non gli viene proposto certo da Rete4, ma evitano, pur avendo un canale Broadcasting e le riviste e le adunanze, cioè pur essendo il loro "lavoro", la comunicazione, evitano accuratamente di mettersi in condizione di affrontare gli argomenti.
EliminaA proposito del rapporto mondiale quali aspetti incoraggianti sono stati commentati nelle vostre congregazioni?
EliminaNella nostra congregazione molti commenti sui paesi al bando. Malgrado siano al bando l'opera va avanti e cresce. Il conduttore della parte ha detto esplicitamente: "anche se da noi il progresso non è molto evidente, pochi battezzati.." ma in altre parti del mondo c'è crescita. Quindi Geova sa come raccogliere. Noi oggi non dobbiamo guardare ai risultati in Italia, ma in tutto il mondo. - Non comment
EliminaÈ da qualche mese che seguo questo blog, ma non ho mai interagito. Cosa proponete?
EliminaTartufo di pizzo benvenuto a te e agli altri. Il blog è nato per proporre riforme bibliche e smascherare i furbetti della ""teocrazia"".
EliminaEcco alcune riforme bibliche proposte :
https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2018/06/le-10-riforme-per-far-tornare-di-moda.html?m=1
Quali scenari aprirà l'esito del processo in Norvegia?
EliminaCi vorrà un mese per avere la sentenza e a mio parere probabilmente c'è una possibilità del 65-70 per cento che lo stato vincerà.
In questo caso quali azioni potrebbe intraprendere il CD?
Essendo stato discusso in particolare il diritto dei bambini, una possibilità sarebbe stabilire l'età minima per battezzarsi a 14 anni, visto che questa è l'età universalmente riconosciuta come età dalla quale poter prendere proprie decisioni religiose.
Un altro aspetto esaminato riguarda il diritto di dissociarsi senza conseguenze.
Il CD potrebbe forse inserire una distinzione tra dissociazione e dissassociazione, permettendo perciò a chi non voglia più essere un testimone di Geova di dissociarsi senza le conseguenze della disassociazione.
In questo caso ci sarà da eliminare parecchia pubblicazione passata e rivedere il discorso del voto al battesimo. Potrebbero essere cambiate le domande del battesimo e forse il voto cambiato in una manifestazione di volontà. In questo modo si vanno a togliere le conseguenze del fatto che una volta battezzati non si può più decidere senza conseguenze di ravvedersi della propria decisione.
Conseguentemente cambierebbe anche la politica di trattamento dei dissociati.
Visto che nel caso della dissociazione non c'è un peccato che deve essere quindi disciplinato in base alle scritture il trattamento della persona dissociata potrebbe essere quello alla pari della persona non testimone di Geova.
Per quanto riguarda i bambini che decidono di battezzarsi dopo i 14 anni e prima della maggiore età probabilmente non verranno più presi provvedimenti disciplinari in quanto l'autorità viene demandata ai genitori.
Potremmo aprire quindi un nuovo thread per poter ragionare su questo argomento in attesa della sentenza e quindi di eventuali cambiamenti che arriveranno anche se probabilmente in caso di una nuova sconfitta si cercherà di arrivare alla corte suprema rimandando quindi ancora eventuali decisioni che in attesa di una soluzione o di una definitiva sconfitta.
Fineas i Mormoni hanno già inserito una direttiva per chi vuole uscire dai Mormoni basta compilare un modulo sul loro sito web e non ci saranno conseguenze ne ostracismo. Il CD da fonti betelite alla sede mondiale mi hanno riferito che sta aspettando la sentenza per prendere alcune decisioni. Una sconfitta o una vittoria viene considerara indizio della direzione da prendere.
EliminaVVG, senza nessuna mitomanica fonte betelitica ci siamo arrivati in tanti a questa conclusione, è praticamente logica conseguenza, soprattutto se in corte suprema ci si arrivasse con doppia sconfitta, per assicurarsi una vittoria ci dovrebbe essere un cambiamento netto rispetto ai punti presi in esame. E queste 3 cose sarebbero una dimostrazione di aver accettato la riprensione dello stato. L'unica conseguenza buona per i TdG sarà un avvicinamento alle indicazioni bibliche e la fine di applicazioni errate di alcuni principi biblici.
EliminaPurtroppo verranno pubblicizzate nuove luci e quindi guida Divina, mentre probabilmente sarà punizione divina, cosa che per i cristiani pensanti significherà ulteriore sfiducia per un CD non guidato da Geova
In realtà il Signore ha pungolato il cd tramite blog come questo e migliaia di fratelli che hanno scritto lettere e libri inviati al cd per far cambiare direttive errate. La guida non manca da parte del Signore, ma dipende da chi guida l organizzazione essere sensibile ai consigli basati sui principi biblici.
EliminaSi sono interstarditi per orgoglio a gestire in modo umano le cose, confidando in mezzi umani e nelle proprie risorse escludendo Dio e la congregazione mondiale, ora si raccoglie il seminato purtroppo!
Chi si oppone a Dio non avrà buon esito
Letto tutto ciò che è stato pubblicato su avoidjw.org.
EliminaIl governo Norvegese ha le idee chiare su ciò che dice il regolamento della corte europea dei diritti dell’uomo in merito all’ostracismo e aderisce fedelmente, specialmente a tutela dei minori.
L'isolamento sociale che viene promosso, obbligato dal Corpo Direttivo, pena l'espulsione per i fratelli, per i famigliari pena la radiazione dai privilegi se a detta degli anziani della locale congregazione hanno avuto dei contatti che considerano non necessari (numerose esperienze lo confermano) è una forma di CONTROLLO.
Per raggiungere questo obbiettivo viene applicato l’ostracismo, la manipolazione psicologica, suscitare indebitamente sensi di colpa, instillare costantemente la paura ed altro.
In merito all’ostracismo, il Corpo Direttivo sostiene che non vi è alcun tipo di pressione, obbligo da parte loro e degli anziani, ed è una scelta individuale.
Questo ultimo aspetto è stato comunicato ufficialmente tramite una lettera dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova a Zona Bianca (sintesi): nessun ostracismo viene praticato dai Testimoni di Geova per coloro che vengono espulsi.
In tutto ciò si evince anche una pratica di menzogna.
Gherrit Breaux recentemente ha detto in un video che il Corpo Direttivo non mente mai (questa dichiarazione perentoria secondo le scritture è una menzogna, e i fatti rivelano il contrario).
Le arringhe degli avvocati della Watchtowers e le testimonianze dei testimoni di Geova presentano non poche contraddizioni, ipocrisie, menzogne, argomentazioni non ragionevoli, non logiche, affermazioni volte ad aggrapparsi sugli specchi, volere a tutti i costi difendere l’indifendibile e accusano duramente il governo Norvegese di violare il regolamento della corte europea dei diritti dell’uomo per quanto riguarda la libertà di religione e sostengono che non è assolutamente vero che come organizzazione promuovono l’ostracismo, ma piuttosto è una forma di disciplina amorevole sostenuta dalle sacre scritture.
In merito alle trasmissioni che parlano dei Testimoni di Geova a Zona Bianca potremmo concentrarci sulle parole di Paolo:
Romani 13:3, 4 “Vuoi essere libero dalla paura dell’autorità? Continua a fare il bene e avrai la sua lode, perché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il In male devi avere paura, perché non porta la spada inutilmente: è al servizio di Dio per fare vendetta e manifestare la sua ira su chi pratica il male”.
Romani 12:17, 18 “Non rendete a nessuno male per male. Proponetevi di fare ciò che è eccellente dal punto di vista di tutti. Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti”.
Quindi Verdi Giuseppe, dobbiamo ringraziare la Norvegia e i suoi fuoriusciti perché arrivino cambiamenti a livello mondiale.
EliminaSaluti Peppe
L'organizzazione avrebbe dovuto prendere l'esempio di Cristo che si battezzò a 30 anni. Invece incentivano il battezzo di adolescenti e nella mia congregazione vedo ragazzini di 11-12 anni avere dei privilegi nell'acustica o come microfonisti. Sono fiducioso per quanto riguarda il caso in Norvegia, e spero che anche qui in Italia si muova qualcosa e che il governo faccia qualcosa per l'ostracismo verso chi fuoriesce. Che Dio ci liberi dalla dittatura del cd americano.
EliminaIl punto chiave della vicenda norvegese e´che la legge sulle confessioni religiose obbliga queste ultime a rispettare il diritto di uscire da una chiesa senza conseguenze. L´ostracismo praticato e´una conseguenza e dunque, la causa verra´persa. Vale la legge norvegese e non la corte dei diritti dell´uomo. La quale corte approvera´comunque la sentenza, perche´viola comunque i diritti dell´uomo. oltreche del minore. la sentenza avra´risonanza anche in altri paesi scandinavi, come Svezia e Danimarca, mentre per l`Italia penso ci vorra´piu´tempo. A questo punto il CD dovra´scegliere, e credo scegliera´per un ammorbidimento delle cose. D´altronde si e´sempre detto che sono i legami spirituali ad essere interrotti, anche se sappiamo che poi non e´vero. Bastera´precisare la cosa e il problema sara´risolto. Gia´oggi l´ostracismo e´praticato di facciata, soprattutto verso coloro che non sono apostati. Cioe´la maggioranza.
Elimina@Tartufo di Pizzo il tuo Nick è relativo alla tua zona?
EliminaDal momento che la causa in Norvegia e’ persa, troppi testimoni ed evidenza presa da pubblicazioni e video non contestabile, questo avra ripercussioni sull’intera comunita europea. A livello nazioni unite i diritti dei bambini hanno preso la precedenza e la corte europea diritti uomo non supportera le politiche WT. Adesso rimane da vedere quante cause legali per danni di varia natura potrebbero nascere dalle migliaia di fratelli e sorelle colpiti dall’ostracismo. Sembra che l’organizzazione tiene piu ai soldi che ai membri.
Elimina@Jack si sono in quella zona
EliminaBuongiorno, non so se il mio commento sarà mai pubblicato. Volevo rispondere a chi auspica un'età minima per il battesimo a 14 anni. Ecco, io vorrei sommessamente fare notare che anche fino ai 18/19 anni non si è né maturi né indipendenti per considerare la scelta del battesimo presa con piena consapevolezza. A quell'età non hai un lavoro, un diploma e un posto dove andare ma sei sotto scacco.
EliminaIo non sono mai stata credente, sonda bambina ho sempre percepito dio come un'entità inesistente. Tuttavia amavo alla follia mia madre e non potevo deluderla. Ho tenuto duro fino a 17 anni senza battezzarmi, puntavo ad avere l diploma di maturità. La pressione familiare e in congregazione era fortissima e alla fine ho dovuto battezzarmi. Ho incolpato me stessa per non avere la fede.
Dopo molti anni, vivendo malissimo ogni singolo giorno in congregazione, ho avuto la forza di dure a mia madre che non potevo più rimanere. Ho perso tutta la mia famiglia e gli amici di sempre. Gesù si è battezzato che era un uomo fatto o no?
Inoltre, riguardo alla trasmissione TV, i testimoni si sono tutti inacidito per la questione dei draghi volanti. La giornalista intendeva dire che non importa a nessuno a cosa credete, la vostra dottrina. Maria vergine o no, croce, palo, paradiso in cielo o in terra. L'importante è che rendiate le persone libere di andare via.
Cara Beatrice.
EliminaMi dispiace per la situazione che stai affrontando. Concordo le tue riflessioni. Auspico che anche la questione dell'ostracismo possa cambiare. Un forte abbraccio. Buona giornata
Romani 8:35-39 Chi ci separerà dall’amore del Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Come è scritto: “Per te veniamo messi a morte ogni giorno; siamo stati considerati come pecore da scannare”. Ma in tutte queste cose riportiamo la vittoria completa grazie a colui che ci ha amato. Infatti sono convinto che né morte, né vita, né angeli, né governi, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né qualsiasi altra creazione potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù nostro Signore.
1 Giovanni 2:9-11 Chi dice di essere nella luce ma odia suo fratello è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello rimane nella luce, e in lui non c’è nulla che possa farlo peccare. Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre e cammina nelle tenebre, e non sa dove va, perché le tenebre lo rendono cieco.
Romani 2:23, 24 “Il nome di Dio è bestemmiato fra le nazioni per colpa vostra”.
2 Corinti 10:4-6 Poiché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti mediante Dio per rovesciare cose fortemente trincerate. Poiché noi rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio; e conduciamo prigioniero ogni pensiero per renderlo ubbidiente al Cristo; e ci teniamo pronti a infliggere punizione per ogni disubbidienza, appena la vostra ubbidienza si sia pienamente compiuta.
Romani 13:3, 4 I governanti infatti non sono temuti da chi fa il bene, ma da chi fa il male. Vuoi essere libero dalla paura dell’autorità? Continua a fare il bene e avrai la sua lode, perché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male devi avere paura, perché non porta la spada inutilmente: è al servizio di Dio per fare vendetta e manifestare la sua ira su chi pratica il male.
Alla vostra destra il nuovo articolo nel blog di Furuli.Consiglio a tutti di leggerlo parla della situazione in Norvegia e dei membri betel e la loro testimonianza in tribunale ! Un vero scandalo
EliminaHo letto l´articolo di Furuli sul processo norvegese. Il Furuli in sintesi si dice scioccato dal fatto che il famoso video della ragazza disassociata, viene presentato come un video di come una famiglia affronta il problema di avere un disassociato. Ma che non e´la regola fra i testimoni di Geova. Ogni famiglia decide secondo coscienza. Solo la singola scelta di una singola famiglia, dove la madre ad esempio, neanche risponde al telofono quando la figlia chiama. Sappiamo tutti che le cose stanno diversamente. Il video e´stato fatto come esempio da seguire per tutti. E il Furuli parla apertamente di menzogna da parte dei due rappresentanti della societa´ interrogati durante il processo. Cosa accadra ora? Penso si arrivera´ad una sentenza favorevole allo stato norvegese, in quanto la legge sulla pratica religiosa in Norvegia, dice chiaramente che il singolo membro deve poter lasciare la propria religione "senza costrizione e conseguenze", cosa che nel caso dei Testimoni di Geova non puo´accadere. La perdita del riconoscimento e dei benefici fiscali diverra´cosi permanente. Ma potra´col tempo allargarsi anche ad altri paesi. Purtroppo.
Elimina@Anonimo Bereano,
Eliminacome Purtroppo?
devi scrivere: Speriamo.
SPERIAMO CHE ACCADA
@pioniere Emiliano che mi ha risposto in altra chat chiusa ai commenti.
RispondiEliminaMi spiego meglio. "Vite svendute" e ti dico perché , lasciandoti libero di credere e osservare quello che preferisci (al contrario di te che in buona sostanza mi hai detto statti zitto)
Se tu vedi un quadro, e te le presentano come l'ultimo Picasso con tanto di attestazione (sia bene inteso non siamo così sciocchi), te lo Prezzano, tu gli dai tipo 20 milioni. Lo tieni in cassaforte, spendi soldi per la sicurezza, fai anche delle rinunce per questo tesoro. Poi un bel giorno fai rivalutare l'opera per due motivi, 1 ) che vuoi usarlo come collaterale per un prestito 2) perché il tempo passa e l'opera varrà sicuramente di più. Mandiamo mediante perito i carteggi che attestano la autenticità.
La risposta però ci allarma, vi sono delle tracce poco chiare nella firma dell' opera, sebbene ci sia una autentica firmata e periziata da un noto personaggio, qualcosa non torna. Allora facciamo una indagine più scrupolosa e chiamiamo 5 periti perché parliamo di 20 milioni ( a questo punto ipotetici)
I 5 periti danno ragione all'assicuratore e al suo perito, l'opera è ben fatta ma.una crosta .
Forse così capisci. I 20 milioni rappresentano la nostra vita.i tuoi principi che hai ottenuto dedicandoti a dio li potevi benissimo avere senzA la patacca organizzativa. Amico mio vedi che io medito...ma ti lascio felice con il tuo tesoro. Purtroppo chi si raffredda troppo spesso viene accostato a figure orribili che tornano o cercano le peggio pratiche... Quello che posso dirti è che è molto raro sentire che l'organizzazione si prende cura di poveri, demanda tutto al singolo...loro sono troppo impegnati a costruire torri d'Avorio che poi rivenderanno. A me non risulta che Gesù abbia incoraggiato la realizzazione di una corporation per fare una semplice opera di condivisione e divulgazione di principi (leggiti il sermone del monte di Gesù , 2 capitoli e c'è tutto il succo) di oltre cento anni di carta stampata jw. Anche peggio Gesù non avrebbe mai tenuto dentro la sua cerchia persone pericolose per dei bambini dandogli magari anche qualche ruolo di rilievo e nascondendo le loro malefatte...a Gesù della facciata non è mai importato nulla per quello c'erano i farisei. Buona fortuna pionere emiliano illuminato
@Stilton... se per te la vita eterna e la certezza di aver fatto il 100% delle tue possibilità x Geova non valgono i 20 milioni... forse potrebbe non essere un esempio corretto... ovviamente il fatto che molti invece del 100% hanno dato il proprio 500% perché non hanno valutato bene LUCA 14:28 è un discorso interessante... e ammetto che in passato... alcune figure nell'organizzazione non ti incoraggiavano a farlo... buttando tutto sulla fiducia in Geova... ma sbagliavano... ci vuole equilibrio anche in questo campo... adesso anche il CD sta più attento sotto questo aspetto, e lo dice a chi vuol partire... in passato forse sbagliando non era così... ma è un ulteriore conferma che si sta andando migliorando... non peggiorando secondo me... nel dire questo tutti quei fratelli che mi leggono qui e si sono trovati in difficoltà perché hanno in buona fede dato il 500% invece del 100% hanno tutta la mia comprensione se oggi sono scoraggiati, li abbraccio teneramente... e sono certo che se gli uomini gli hanno causato pene con la loro imperfezione... Geova ne terrà conto e li ricompenserà ancora di più se i motivi che li hanno spinti erano sinceri... se invece lo hanno fatto per avere il plauso degli uomini...vedano Matteo 6:5...
EliminaCaro Stilton, in questi passaggi c'è molta retorica e qualche sciocchezza. Gesù ha comandato di predicare il Regno in tutta la terra abitata e di insegnare i suoi comandi, facendo discepoli. Ci vuole un'attività organizzata, non credi? In merito al proteggere i predatori lasciandoli nelle loro posizioni, fai un altro errore. I predatori possono rimanere all'interno della congregazione, ma di certo non possono più rivestire posizioni di influenza una volta scoperti.
Elimina@Stilton, condivido le parole di Nick. Fai molta retorica improntata al pessimismo e non vedi la realta´. Come gia´scritto alcuni giorni fa, dobbiamo predicare ad 8 miliardi di persone non a qualche milione. Se non ti organizzi come fai? Il cartaceo ha svolto il suo ruolo, oggi siamo nell era digitale. Ovvio adeguarsi. Sui pedofili sbagli. E ricorda che possono pentirsi. Ma non ricopriranno mai incarichi ne potranno mai essere trovati da soli con minori. E se si trasferiscono, la congregazione ne viene informata. E devono accettare cure psichiatriche. Ti sembra poco? Infine i genitori della vittima possono adire a vie legali liberamente. Se poi alcuni di noi manifestano certe tendenze, la colpa e´del CD? Spiegaci magari tu cosa dovrebbe fare il CD per affrontare il problema.
EliminaNon so se le regole negli ultimi anni sono cambiate, ma le circolari che seguono danno ragione a Stilton:
EliminaCircolare 1 Ottobre 2012 A TUTTI I CORPI DEGLI ANZIANI
Oggetto: abusi sui bambini ...
RESTRIZIONI E PRIVILEGI
22. Non sempre è detto che chi ha abusato sessualmente di un bambino non
potrà mai divenire qualificato per ricevere privilegi di servizio nella
congregazione. Gli anziani però staranno molto attenti, e BLA BLA BLA.
Nella circolare di Agosto 2016 c'è stata una correzione "Un abusatore di minori non sarà qualificato per ricevere alcun privilegio nella Congregazione per molti anni, se non mai." Mi pare di capire che degli anziani incompetenti potrebbero fare danni non capendo che certi maniaci non cambiano mai anche dopo anni.
Al paragrafo 21 nel caso di trasferimento di un abusatore è scritto che:
"Il comitato di servizio della congregazione non dovrà inviare alcuna
informazione alla nuova congregazione finché non avrà ricevuto indicazioni
di natura legale dal Reparto Legale". Può succedere quindi che se l'abusatore si trasferisce a 1000 km, i genitori ignari potrebbero non saperne nulla.
Rispondo per punti riferendomi ai commenti sopra
Elimina1) ci vuole organizzazione per predicare - falso - Gesù e i suoi giravano per luoghi pubblici annunciando il regno, e non andavano di casa in casa, ma se leggete i testi originali andavano nelle case dei loro fratelli, e non di porta in porta (più tipico dei piazzisti del folletto e dei venditori dei primi del 90) vedi chat gtp che ti spiega le basi
La Bibbia non incoraggia esplicitamente l'evangelizzazione "di casa in casa" nel modo in cui la praticano i Testimoni di Geova, ma ci sono alcuni passi che possono essere interpretati in quel senso. Vediamo alcuni riferimenti:
1. Atti 5:42 – “E ogni giorno, nel tempio e di casa in casa, non cessavano di insegnare e di annunciare la buona notizia intorno al Cristo, Gesù.”
Questo versetto è spesso citato dai Testimoni di Geova per sostenere la loro predicazione porta a porta. Tuttavia, il contesto indica che i primi cristiani si incontravano nelle case dei credenti, non necessariamente che andassero di porta in porta a predicare.
2. Atti 20:20 – Paolo dice: “Non mi sono trattenuto dal dirvi nulla di ciò che è utile, né dall’insegnarvi pubblicamente e di casa in casa.”
Anche qui, alcuni interpretano che Paolo andasse porta a porta, mentre altri studiosi sostengono che si riferisca alle visite ai credenti nelle loro case per istruirli nella fede.
3. Matteo 10:11-14 – Gesù manda i suoi discepoli a predicare e dice loro di cercare una casa ospitale in cui rimanere.
Qui Gesù non parla di un’opera sistematica di porta in porta, ma dell’ospitalità ricevuta durante la predicazione itinerante.
4. Luca 10:5-7 – Quando Gesù manda i 70 discepoli, dice loro di entrare in una casa e rimanervi, non di spostarsi di casa in casa.
Conclusione
La Bibbia incoraggia la predicazione del Vangelo e il contatto diretto con le persone, ma non stabilisce un metodo specifico come la testimonianza porta a porta. Questa pratica è una scelta organizzativa dei Testimoni di Geova, basata su una loro interpretazione di alcuni versetti. Altre confessioni cristiane adottano metodi diversi di evangelizzazione, come la predicazione nelle chiese, sui social media o in incontri comunitari.
2) la questione pedofilia... è evidente che se non è possibile rimuovere un nominato perché l'unico accusatore è la vittima va da sé che fintanto che non si hanno 2 denunce di due persone diverse l'anziano pedofilo (ipotesi) o SM rimangono al loro posto con tutti i rischi del caso per i minori (e infattidovereste spiegarmi come mai ci sono anziani in pensilvanyache sono stati arrestati dopo decenni di abusi e poiché sono onesto posto anche il link del procuratore https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/verdict-former-jehovahs-witnesses-elder-convicted-of-sexual-abuse-of-3-children/ (usa traduci x avere il testo in italiano)
EliminaIl fatto che oggi si sia fatto (in verità poco) qualche cambiamento non cancella decenni di pessima gestione del problema (dove era lo spirito santo in quel periodo?)
Anche io chat gtp ti risponde
La questione dei "due testimoni" nella gestione dei casi di abuso sessuale tra i Testimoni di Geova è molto controversa. Questo principio deriva da un’interpretazione di passi biblici come:
Deuteronomio 19:15 – “Un solo testimone non basterà contro qualcuno per qualsiasi errore o peccato che commetta. Ogni accusa dovrà essere confermata dalla testimonianza di due o tre testimoni.”
Matteo 18:16 – “Se non ti ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché ogni questione sia confermata sulla parola di due o tre testimoni.”
Come lo applicano i Testimoni di Geova
Nell’organizzazione dei Testimoni di Geova, quando una persona è accusata di un peccato grave (incluso l’abuso sessuale), si richiede la testimonianza di almeno due testimoni prima che un comitato giudiziario interno possa prendere provvedimenti ecclesiastici. Tuttavia, nel caso della pedofilia, spesso non ci sono testimoni diretti oltre alla vittima e al colpevole, il che può rendere difficile la conferma dell’accusa all’interno dell’organizzazione.
Critiche e problemi
1. Rischio di impunità – Poiché gli abusi sessuali raramente avvengono davanti a testimoni, molte denunce potrebbero non essere prese in considerazione.
2. Non sostituisce la legge civile – In molti paesi, le autorità richiedono che i casi di abuso siano segnalati alla polizia, indipendentemente da questioni religiose. I Testimoni di Geova sono stati criticati per aver gestito questi casi internamente invece di riferirli sempre alle autorità.
3. Cambiamenti recenti – Negli ultimi anni, la leadership dei Testimoni di Geova ha apportato alcune modifiche, incoraggiando le vittime a rivolgersi alla polizia. Tuttavia, il principio dei "due testimoni" rimane nella loro gestione interna delle questioni disciplinari.
Conclusione
Dal punto di vista legale e morale, applicare la regola dei due testimoni ai casi di abuso sessuale è problematico, perché può ostacolare la giustizia per le vittime. Mentre il principio biblico serviva a evitare false accuse in un contesto antico, oggi la protezione dei minori richiede un approccio più rigoroso e collaborativo con le autorità civili.
Elimina3) questione del sacrificio
Sì, in passato l'organizzazione dei Testimoni di Geova ha enfatizzato fortemente il sacrificio personale per l'opera di predicazione, a volte spingendo i membri a rinunciare a carriera, studi superiori e beni materiali per dedicarsi completamente al servizio religioso.
Alcuni esempi storici:
1. Aspettative sulla fine del mondo – Nel primo Novecento, in particolare intorno al 1914 e poi negli anni '70, molte pubblicazioni della Torre di Guardia suggerivano che la fine fosse imminente. Questo portò alcuni aderenti a lasciare il lavoro o a vendere beni per dedicarsi esclusivamente alla predicazione.
2. La vita missionaria come obiettivo primario – Per decenni, i Testimoni di Geova hanno incoraggiato fortemente i giovani a diventare pionieri (predicatori a tempo pieno) invece di cercare istruzione superiore o carriere redditizie.
3. Condanna degli studi universitari – Negli anni '60-'90, molte pubblicazioni scoraggiavano l’università, sostenendo che fosse una perdita di tempo rispetto alla predicazione. Solo negli ultimi anni c’è stato un leggero ammorbidimento su questo punto.
4. Inviti a vivere con il minimo necessario – La mentalità di “vivere con poco” era vista come una virtù spirituale, e alcuni aderenti hanno vissuto in condizioni economiche difficili pur di dedicare più tempo all’opera di predicazione.
Cambiamenti recenti
Negli ultimi anni, mentre la predicazione rimane centrale, il tono è diventato più equilibrato. Tuttavia, la spinta a dare priorità assoluta alla religione rispetto a lavoro, studio e vita personale è ancora presente.
Conclusione:
Sì, in passato l’organizzazione ha promosso una mentalità di sacrificio estremo per la predicazione. Alcuni fedeli hanno rinunciato a opportunità lavorative e materiali, convinti che la fine fosse imminente. Questo ha portato a conseguenze economiche e personali per molti, tanto che alcuni ex membri hanno espresso rammarico per le scelte fatte sotto questa influenza.
Ora si cambia registro...ma intanto molti fratelli sono stati mazziati e presi in giro per scelte imposte dalla dirigenza.
Oggi cosa pensano le persone che si sono buttate nel solo servizio quando vedono le sorelle Williams al centro di eventi come il superbowl per soldi ementre loro hanno rinunciato anche a piccoli aumenti per poter essere in sala regolarmente ?
Aspetto fiducioso la vostra replica
La sfortuna in generale della dirigenza è che internet ha una sorta di backup di ogni cosa...e così mantiene la memoria di tutto , audio, discorsi, riviste, pubblicazioni. Non puoi più raccontare nulla di "edulcorato" per le migliaia di maltrattati (forse milioni) sono fuori non perché sono persone cattive (almeno la maggioranza) ma perché soggette a soprusi maltrattamenti , ad esempio additate come pessimi esempi di cristiani per una semplice barba, fatto salvo che poi a distanza di anni sono stati presi in giro per aver ubbidito
EliminaLa dirigenza è indifendibile ragazzi. Se lo fate è segno che questo blog non è così onesto e trasparente come vorrebbe vendersi.
Caro Italian PIMI.
RispondiEliminaAnche gli ultimi video (Fai domanda per la Scuola per evangelizzatori del Regno! Se hai i requisiti per frequentare la SKE, ma non hai ancora fatto domanda, un esempio biblico può aiutarti a vincere le tue paure) dove il Corpo Governante tratta l’argomento di coloro che servono Geova a tempo pieno non si evince alcun ragionamento a sostegno di quanto affermi. Anche gli ultimi articoli dello studio della Torre di Guardia dove si è sviluppato lo stesso argomento non si è detto proprio nulla di quanto sostieni. Sarei lieto di conoscere la fonte di quanto dichiari.
Sarebbe una dimostrazione di amore (Giovanni 13:34,35) se il Corpo Direttivo a beneficio anche di questi fratelli, disponesse che nelle congregazioni vi sia la cassetta scritturale, amorevole per i poveri.
Non pochi di loro si trovano nell’indigenza dopo avere servito l'organizzazione a tempo pieno anche per alcuni decenni. Ad esempio, anche per i pionieri speciali non sono stati versati dall’organizzazione i contributi; il sussidio concesso dall’organizzazione permetteva di pagare quasi tutte le spese ordinarie ma non ricevevano alcun tipo di aiuto per le spese straordinarie (anche per il trasloco da un'assegnazione all'altra non ricevevano alcun compenso; le spese varie per la manutenzione della macchina (dicasi il bollo e l'assicurazione), solo un contributo per il carburante consumato e non oltre un certo chilometraggio); non potevano svolgere alcun tipo di lavoro per far fronte agli imprevisti della vita, anche per la loro salute; non hanno un’abitazione di loro proprietà; sono ammalati ed altro). Non vengono aiutati dalla congregazione locale e per giunta, non pochi di loro vengono guardati con sospetto, emarginati, considerati poco spirituali, poco saggi ed altro.
Sarebbe interessante avere delle informazioni di come vengono aiutati materialmente i ministri religiosi a tempo pieno di altre organizzazioni religiose.
@il resiliente...Le nostre pubblicazioni indicano costantemente che prima di prendere una decisione importante bisogna calcolare la spesa... e andare a servire dove c'è più bisogno si inquadra sicuramente tra le decisioni importanti... per fare un esempio basta che guardi gli articoli della serie "si sono offerti volonterosamente"... quello sulla Guyana ad esempio leggilo e vedi che è molto esplicito... dice anche di calcolare che ddvi trovare un lavoro nel paese dove intendi trasferirti...
EliminaDetto questo sono d'accordo con te che si potrebbe fare molto di più per quei fratelli che si sono spesi ed ora sono in difficoltà... speriamo che pian piano ci si arrivi, nel frattempo confidiamo che i veri fratelli non li abbandonino...
Dici speriamo che i fratelli non li abbandonino? Be diciamo ce ne sono già molti che vengono abbandonati. Perchè a oggi i pionieri speciali (quelli di vecchiaia)(o quelli che smettono di essere sorveglianti) vengono comunque sempre aiutati e ben visti. Gli ex speciali che invece hanno spesso e sono nelle file dei regolari, non vengono piu aiutati. Ne abbiamo una coppia nella mia circoscrizione che praticamente hanno la pensione sociale. Devono pagare piu di 450 euro di affitto. E i fratelli non li aiutano. Addirittura molti dicono, "peggio per loro" dovevano pensarci bene prima di fare i pionieri speciali. Come se fosse una copa, o cos'altro. Poi abbiamo anche chi è regolare da oltre 30 anni ed sono stati sempre regolari, mai promossi, ma spostati dalla filiale (mai promossi o nominati speciali) perchè bocciati o comunque non considerati fedeli, o comunque con qualche difetto (o non con il profilo giusto per ulteriori privilegi. Ecco anche queste coppie non vi dico come sono bullizzati dai proclamatori della mia congregazione ne abbiamo un esempio. E' una coppia che ha servito per 30 anni dove c'è bisogno da regolari. Hanno portato molti alla verità la filiale le ha usati tantissimo anche in situazione davvero importanti. Ma mai considerati e mai il marito lo hanno preso in considerazione per un sostituto sorvegliante ...nulla. Però alla filiale gli ha fatto comodo, le ha spostati per mari e per monti. Poi a un certo punto superata l'età e problemi economici e di salute, sono stati piano piano messi da parte. Ora sono nella nostra congregazione, e sto male nel sentire i proclamatori che bullizzano e gli parlano dietro. Hanno fatto scelte normali negli anni 80/90, perchè venivano incoraggiati a servire dove c'era bisogno con poca istruzione secolare, adattarsi a lavori diperati. E ora che hanno 58 anni, non sono ne carne ne pesce. Non piu buoni per la filiale, e nemmeno piu buoni per lavorare. Il bello che nemmeno per la pensione. Lui fa le scale, e spesso i fratelli lo chiamo per farlgi fare lavoretti piccoli, e spesso pretendono che gli facciano lavori senza essere pagati, perchè comunque sono pionieri che hanno servito dove c'è bisogno e quindi devono sempre dare il buon esempio di non pesare ai fratelli. Una volta ha imbiancato una casa di una famiglia di fratelli. A fine lavori gli hanno dato solo 150 euro. Tanto a loro basta sono spirituali e vanno vanti con poco. Una casa di 4 stanze piu bagno. Io gli avrei dato 500 euro. Come minimo. Comunque non so come spiegarvi ma le trattano da pezza da piedi. Il marito è sempre gioioso, positivo, anche se hanno il frigorifero vuoto. La moglie modesta e riservata, (un po depressa) ultimament poverina, mai un dono. Io gli detti per il loro anniversario una busta con 300 euro dentro cosi il marito gli ha potuto comprare un cappotto nuovo e chissa altre cosette. Io non voglio vantarmi, tanto qui sul blog nessuno sa chi sono. Però lo faccio volentieri. Hanno dato molto negli anni, e se il CD non ha mai pensato a loro io finché posso gli do sempre dei doni anonimi. Spero di non avervi annoia con questo commento lungo ma era doveroso descrivere la realtà dove vivo io, altrimenti se nessuno lo dice sembra che non ci sia il problema. O meglio viene un pò nascosto o velato. Ma da quello che apprendo di coppie che servivano nel passato e ora sono state lasciate a loro stessi ce ne sono in altre parti di italia. Specie quelle negli anni 90 in poi.
EliminaCaro Italian Pimi, ho risposto al tuo commento dell'11 febbraio, 2025 dove non sei entrato nello specifico (e l'ho applicato nei confronti di coloro che servono Geova a TEMPO PIENO e ricevono un sussidio dall'organizzazione) come nel commento di mercoledì, 12 febbraio, 2025 nel quale hai parlato di coloro che servono Geova dove c'è più bisogno e si MANTENGONO.
EliminaAd oggi non vi è alcuna comunicazione del Corpo Direttivo dove ha "ARGOMENTATO" ciò che comporta servire Geova a tempo pieno come in parte ho spiegato.
Le informazioni riportate erano comunque volte a sottolineare che questi cari fratelli hanno dedicato l'intera vita, tutto il loro tempo a Geova e all'organizzazione con rilevanti e continui sacrifici di vario genere (non vivendo nella “bambagia” come ad esempio i membri del Corpo Governante e le loro mogli), anche per diversi decenni e quando si sono trovati in uno stato di povertà (alcuni di questi fratelli si rivolgono alla Caritas per ricevere un pasto caldo) non vengono aiutati dall'organizzazione, dall’auto proclamato e antiscritturale Corpo Governante (11 papi).
Giacomo 4:17 “Perciò, se qualcuno sa fare il bene e non lo fa, commette peccato”.
Galati 6:10 “Finché ne abbiamo la possibilità, dunque, facciamo del bene a tutti, ma specialmente a quelli che appartengono alla nostra famiglia della fede”.
Matteo 7:12 “Pertanto, tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro”.
Esperienza
Un pioniere speciale che serviva in una assegnazione vicino alla betel di Roma non aveva i soldi per le cure dentali. Scrisse alla betel chiedendo se poteva beneficiare anche lui come i beteliti e i sorveglianti della prestazione gratuita dei fratelli dentisti. La risposta fu picche! assolutamente no!
Esperienza
Un pioniere speciale che serviva in una assegnazione vicino alla betel di Roma chiese a un sorvegliante un'informazione di carattere sanitario per non smettere il servizio a tempo pieno. Il sorvegliante gli rispose che la betel di Roma aveva informato i beteliti e i sorveglianti che nella zona vi era un centro specializzato che trattava le cure dentali, ma questa informazione era riservata solo per loro.
Giacomo 2:1-4 Fratelli miei, vi state forse attenendo alla fede nel nostro glorioso Signore Gesù Cristo e al tempo stesso state facendo favoritismi? Se a una vostra riunione viene un uomo con anelli d’oro alle dita e un vestito di lusso, ma entra anche un povero con un vestito sudicio, guardate forse di buon occhio l’uomo con il vestito di lusso e gli dite: “Siediti qui, in questo posto d’onore”, mentre al povero dite: “Tu sta’ in piedi”, o: “Prendi quel posto là, accanto allo sgabello dei miei piedi”? In tal caso, ci sono tra voi DISTINZIONI DI CLASSE e voi siete diventati giudici che prendono decisioni malvagie, non è vero?
Sono d'accordo con te @Ilresiliente1914, purtroppo l' esperienze dimostrano che i fratelli e le sorelle ai piani alti vengono privilegiati e aiutati anche materialmente molto di più dei fratelli ai piani bassi.
EliminaTu hai citato diverse esperienze, ma tutti noi che facciamo parte di questa organizzazione da decenni abbiamo purtroppo visto come il CD sfrutta la buona fede di molti, e non fa' nulla per aiutare chi e' nel bisogno dopo tanti anni di fedele servizio.
Non e' giusto dare la colpa ai fratelli dicendo che non hanno calcolato la spesa, molti hanno riposto fiducia nelle promesse che il CD continuava a fare e continua a fare di un prossimo intervento da parte di Dio e quindi era il tempo di predicare e mettere al primo posto il regno.
Molti si sono lasciati manipolare con la promessa che Geova gli avrebbe sostenuti, ancora adesso continuano a ribadire di pregare a Geova per risolvere i loro problemi economici.
Il CD se ne lava le mani quando invece potrebbe benissimo sostenere materialmente tutti quei fratelli che hanno dedicato la vita al servizio, visto che incassa milioni e vive nel lusso.
Ma secondo voi il CD sta' seguendo l'esempio di Cristo?
Ciao Stella. Sei proprio una stella che brilla. Apprezzo i tuoi commenti, la persona speciale che sei. Matteo 5:16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre opere eccellenti e diano gloria al Padre vostro che è nei cieli.
EliminaL'amore si determina solo dalle azioni.
RispondiElimina1 Timoteo 5:7, 8 Certo, se uno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede.
Giacomo 2:14-17 A che serve, fratelli miei, se uno dice che ha fede ma non ha opere? Tale fede non lo può salvare, vero? Se un fratello o una sorella è senza vestiti e non ha cibo a sufficienza per la giornata, e uno di voi gli dice: “Va’ in pace, riscaldati e saziati”, ma non gli dà quello di cui ha bisogno per vivere, a che serve? Allo stesso modo la fede da sola, senza le opere, è morta.
1 Giovanni 3:18 Figlioletti, non amiamo a parole né con la lingua, ma con opera e verità.
Inoltre sarebbe una dimostrazione di amore, gratitudine se il Corpo Direttivo stabilisse di versare nelle casse dello stato i contributi per la pensione in base al tempo che hanno dedicato all’organizzazione e ciò dovrebbe essere fatto per tutti coloro che servono Geova a tempo pieno.
Naturalmente l’aiuto come organizzazione deve essere dato ad altri Giacomo 1:27 La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo.
Dopo numerosi decenni e continue lamentele giustificate di numerosi fratelli in merito a quanto riporto ed altro tu affermi che si sta andando verso il miglioramento perché il Corpo Governante avrebbe detto di essere equilibrati in qualche circostanza nel prendere questa scelta?
Viceversa non passa tempo che il Corpo Governante brucia milioni di euro delle contribuzioni donate anche dai Testimoni di Geova in merito ai casi di pedofilia, ostracismo perché non vuole cambiare le loro politiche organizzative di controllo, che sono antiscritturali, prive di amore, che ledono i diritti e le libertà individuali.
Il Corpo Governante insegna un comando di uomini come una dottrina, quale: “battezzarsi nel nome dell’organizzazione al posto dello spirito santo”. Quindi impongono un giuramento pubblico di assoluta ubbidienza a degli uomini.
Però se un Testimone di Geova si trova nell’indigenza, il Corpo Governante, l'organizzazione gli risponde: “ti vogliamo molto bene, arrangiati, l’hai deciso tu, confida in Geova”.
@il resiliente Quello che scrivi fa veramente riflettere.
EliminaE’ veramente difficile da comprendere il motivo per cui questi comandi biblici sull’amore cristiano non vengono applicati, soprattutto verso chi ha speso veramente tanto per gli altri.
Si sta parlando spesso degli anni migliori della vita, energie fisiche che non torneranno, rinunce di ogni tipo dai figli alle tante altre cose che nella vita ci danno un pò di soddisfazione..
E’ vero che il concetto di sedersi e calcolare la spesa preventivamente è sempre stato valido, ma è anche vero che la comunicazione che il CD ha sempre avuto (specialmente dagli anni 70 ai 2010/15) è stata volta a incoraggiare tutti a mettersi nel servizio continuo nelle varie forme, che quella era l’unica via, la vita migliore possibile.. e un pò di riconoscenza per chi ha seguito alla lettera questi proclami ritengo sarebbe il minimo.
Personalmente in passato sono stato in Bethel alcuni anni, ho dato disponibilità a servire e sono stato mandato in America Latina più volte, sono stato contentissimo di averlo fatto e sono stati anni bellissimi. Potevo permettermelo economicamente e l’ho fatto, i fratelli sono stati sempre ospitali.
Però quando ho visto mandare fuori amici beteliti di oltre 55 anni, dopo 35 anni di servizio in betel, chi con qualche problemetto fisico, chi senza un mestiere in mano, chi senza scorte… ci sono rimasto molto male.
Inoltre una volta mi fu assegnata una parte nella mia congregazione, dove c’era un video che faceva vedere una coppia americana che dichiara di aver venduto la propria casa in America per incassare denaro e di essere andati a servire in un paese del terzo mondo.. la parte era incentrata sulla gioia che si prova nel servizio a tempo pieno..
Ricordo che quando vidi il video per prepararmi alla parte rimasi disgustato e avvertii che la parte non l’avrei fatta.
Il CD sa comunicare benissimo, spesso sembra veramente un esperto di marketing.. allora mi chiedo, perchè devi intervistare una famiglia che vende la casa per andare a servire?? Non potevi intervistare una famiglia che va a servire a tempo pieno e fa qualche lavoretto per mantenersi, come tutti del resto?
Chi non ha la casa da vendere potrebbe pensare che a lui la gioia di servire a tempo pieno non capiterà mai.. chi ha la casa ma ha dei figli e giustamente non la vuole vendere, si dovrebbe sentire materialista? Se sei un figlio e vedi i tuoi vendere la casa per andare a servire che fai, prenoti una visita geriatrica per i tuoi?
Conosco una famiglia che lo ha fatto diversi anni fa di vendere la casa e partire, adesso purtroppo è rientrata e vive in un camper di 40 anni.
Allo slogan che tanto adesso arriva la fine ci credono sempre meno persone.. purtroppo la comunicazione del CD è stata troppo avventata nel tempo, e tanti fratelli dobbiamo ammettere che bevono tutto alla lettera e hanno fatto scelte drastiche.. senza pensare alla pensione, alla vecchiaia.. perchè dobbiamo riconoscerlo, chi di noi si immaginava di diventare adulto o vecchio?
Poveri noi
Le riflessioni fatte da Spensierato,ilresiliente1914 e Don Zaucker sono giuste e veritiere,peccato non poter dire altrettanto di tutto ciò che il CD ha spacciato negli scorsi decenni su lasciare tutto e buttarsi nel servizio continuo.
EliminaCome ogni cosa che stiamo vedendo e sentendo negli ultimi anni,si sono arrogati il compito di stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato,uscendo fuori dai dettami spirituali e scritturali.
Mi piange il cuore vedere tanti poveri e ingenui fratelli che sono cascati nelle
interpretazioni bibliche inventate,che ora che sono anziani di età si rendono conto di aver sbagliato tutto e si ritrovano soli e abbandonati dovendo far ricorso alla chiesa cattolica per la caritas e al mondo di satana per avere a 67 anni,la pensione sociale.
E’ facile dire agli altri di avere fiducia e fede in Geova che Lui si prenderà cura,
mentre loro sono al calduccio serviti e riveriti,la stessa attitudine mentale che aveva Gesu’ per i suoi apostoli e discepoli.
Questi sepolcri imbiancati avranno ciò che si meritano al tempo giusto,perché il nostro Creatore Geova non è da beffeggiare.
MalcomX
@Anonimo il fratello Morris ha avuto in comodato una casa di proprietà betel e un sostegno da pioniere speciale. Vorrei ricordarti che Morris è un veterano di guerra e come tale ha una sua pensione. Su regali e regalini non fare congetture se non ci sono prove.
EliminaA me sembra di ricordare che al fratello Morris e moglie gli hanno provveduto una villetta e anche un mantenimento economico finchè campano! E a tutti gli altri? Niente! Devi confidare in Dio e basta! Che ipocrisia! Pensa bene a questo Italian Pimi! Come mai a Morris villetta e mantenimento e agli altri nulla? Non doveva Morris pensare in anticipo e programmarsi un suo sostegno economico? Aggiungo: chissa quanti regali avrà ricevuto Morris, chissà quanti soldi gli avranno donato mentre faceva parte del CD! I poveri ex pionieri speciali, ex beteliti, i poveri pionieri regolari, hanno ricevuto solo un grosso calcione nel sedere! Questà è la realtà! Un saluto dall'Esaminatore
Elimina@Esaminatore... ma infatti se rileggi il mio commento sono perfettamente d'accordo sul fatto che non sia giusta questa diversità di trattamento e che ci siano aspetti da migliorare ...come ho anche ammesso che alcuni uomini in vista nell'organizzazione in passato non hanno incoraggiato alcuni a valutare bene la spesa e sono stati mandati allo sbaraglio... e sono sinceramente dispiaciuto per questi fratelli di cui parlate...alcuni ne conosco anche io...fortunatamente nessuno di quelli che conosco io si trova in situazioni di bisogno estremo... anche se non navigano nell'oro non sono a livelli di dover andare a mangiare alla caritas... cmq cari fratelli teniamo duro...facciamo del nostro meglio per aiutarli e confidiamo che Geova e Gesù vedono tutto e ne tengono conto... e pian piano se ci sono delle correzioni da fare nella SUA organizzazione le farà
EliminaCarissimi tutti
RispondiEliminaabbiamo REDDIT anche in lingua italiana, ecco il link per chi volesse interagire
https://www.reddit.com/r/extg/
buona partecipazione a tutti
A cosa serve reddit italiano se c è gia quello inglese ? Lo trovo inutile
EliminaBen detto, buona idea. Anche se quello in inglese è fondamentale.
EliminaStanno girando sui gruppi whatsupp di fratelli delle circolari di corpi degli anziani che invitano a non seguire i programmi TV dove si sparla dell'organizzazione e di evitare di dibattere su questi temi sia sui social che in servizio sui territori con la gente del mondo "condizionata" dalla TV. Si invita anche a trovare nella letteratura il perchè l'organizzazione non interviene nei pubblici dibattiti in quanto non c'è bisogno poichè tutto è spiegato nel materiale fornito.
RispondiEliminaAvete contezza se questi "inviti" sono fatti su indicazione della Betel o sono iniziative di singoli corpi di anziani?
Un'altra cosa. Quest'anno la Commemorazione in molte zone sarà tenuta in strutture a grande ricezione (teatro, cinematografo, palazzetto dello sport ecc. ma non sale assemblee nostre) perchè si vuole concentrare molte congregazioni. Questo viene fatto perchè si temono grosse defezioni e che molte Sale sarebbero a rischio di molte poltrone vuote o è solo (o anche) una manovra pubblicitaria verso il mondo per dimostrare, accentrando più congregazioni, che la fratellanza è più in ascesa che mai nonostante le news ostili sui media? Avete contezza di questo?
Caro @Igino nella nostra congregazione nessun avviso di evitare i dibattiti. Ti confermo che su Fb, istagram, ecc. sono in corso accese discussioni sulla trasmissione di Rete4. I fratelli e le sorelle che intervengono spesso dicono che sono tutte invenzioni, tutta una montatura, niente di vero. Entrando nel merito però ti rendi conto che almeno una parte delle cose dette è vera. L'organizzazione poi smentisce dicendo che "non pratichiamo l'ostracismo" esponendosi così facilmente a essere smentita.
EliminaPer la Commemorazione si segue la linea dei congressi: grandi strutture con più aggregazioni. Duplice obbiettivo: impressionare chi è dentro e chi è fuori. Anche fondere le congregazioni può dare l'impressione di crescita ed è quello che si sta facendo in Europa e Nord America. Interventi di questo tipo possono portare un risultato nell'immediato ma non penso siano la soluzione: nel giro di qualche anno le congregazioni accorpate potrebbero avere la stessa dimensione di una delle due iniziali.
Secondo il progetto relativo alle sale del regno ed al loro uso, il comitato coordinatori a Warwick si aspettava di arrivare nel breve periodo a 1,90 congregazioni per ogni sala del regno/auditorio, nel 2018 erano arrivati a 1,81.
EliminaA sua volta all'adunanza speciale con tutti i nominati in Italia fu detto da un membro del cdf disse di voler portare 4 congregazioni in un auditorio.
Vedremo, sono capaci di tutto
Ecco il post in questione
Eliminahttps://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2016/06/punti-salienti-adunanza-speciale-di.html
Aggiornamenti, broadcasting, adorazioni mattutine , discorsi in collegamento e in differita, ormai i membri del CD sono ovunque con i loro sorrisi e i loro "vi vogliamo molto bene". Questa sovraesposizione mediatica che accentra l'attenzione su semplici uomini fatti di polvere a cui ubbidire ciecamente la definirei in un solo modo: IDOLATRIA . Se questa è ancora la parte visibile dell' organizzazione di Geova, allora attendo che Geova spazzi via tutto il marcio dalla sua casa ..
RispondiEliminaDa noi non fanno altro che pregare x costruire una nuova sala,ma non c'è progetto non c'è il terreno e soprattutto non ci sono soldi.xche pregano x questo? Non c'è nemmeno la cassetta x costruzione nuova sala del Regno....ma questi ci prendono in giro
RispondiEliminaCiao Saroj .un caro saluto. posto il link della fine del processo in Norvegia link
RispondiEliminahttps://avoidjw.org/news/jehovahs-witnesses-appeal-days-7-9-closing-arguments/
Secondo voi se uno si dissociasse adesso causa molestie psicologiche, Geova lo distrugge ad harmaghedon?tutti dicono che harmaghedon è vicino causa proclami di TRUMP
RispondiEliminaTipo io mi dissocio xchè non riesco a trovare coniuge all'interno dell'organizzazione,e anche xchè subisco persecuzione....
Caro anonimo ogni decisione che prendi se presa con il cuore e coscenza in base ai principi biblici per Dio va bene.
EliminaAnche Gesù fu espulso dalla congregazione sinagoga eppure aveva la benedizione di Dio, lo stesso Ieu fu ostracizzato e poi richiamato dagli anziani, anche Davide. Mosè, Elia ,Geremia un gran nuvolo di fedeli cje se te li studi a fondo ne troverai spunti e principi
@Anonimochiseiperchè... Disocciarti per trovare un coniuge è idea folle. Direi quasi blasfema. Non solo disubbidisci al comando di sposarti solo nel Signore, ma lo stai premeditando. Non ci fai una bella figura davanti a Geova. Poi dissociarti per questo futile motivo ... Anche per la "persecuzione" dissociarti non va bene. Se sei arrivato al limite, cambia congregazione.
EliminaNo anonimochiseietc.. tranquillo non verrai distrutto e ti spiego perchè:
EliminaAbbiamo imparato dagli ultimi aggiornamenti che il giudizio delle pecore e capri avverrà solo al termine della grande tribolazione, e nessuno sa quanto tempo durerà. Diceva l'oratore in video che prima deve avvenire l'attacco alle religioni, e molti quindi avranno il tempo di capire e fare i figliol prodighi.
Anonimo, lasciare la verita come insegnata nelle scritture, non quella delle pubblicazioni, non e’ la soluzione. Nell’antico e nuovo testamento il matrimonio con increduli e’ scoraggiato come minimo. Certe volte non ci possiamo fidare nemmeno dei credenti. Metti la questione in preghiera, una risposta ti arrivera in qualche modo.
Elimina" Sposarsi solo nel Signore " ? Anche gli Israeliti si sarebbero dovuti sposare fra di loro. in particolare le donne . che in merito , sembra che venissero barattate fin da bambine , quale uomo Ebreo avrebbero dovuto sposare , ecc. Chi sposò la tanto decantata Ester; sposò un uomo Ebreo o il conquistatore e idolatra re Persiano? Fate voi ....
EliminaSi Topolino cito anche il caso di Sansone che chiese a Dio di sposare una donna non ebrea e Dio approvò.Le circostanze e la propria coscienza e non la organizzazione sono padroni delle tue scelte.
EliminaPer non parlare di Giuseppe che prese moglie tra gli Egiziani. Anche Mosè se non erro.
@Dronf non mettere idee strampalate. È vero che è possibile quello che tu dici, ma non Geova non lo possiamo prendere in giro. Lui sa perfettamente cosa abbiamo orchitettato nella nostra mente. Possiamo ingannare l'uomo, ma non Geova. Il fatto che Geova abbia permesso delle cose, non vuol dire che siano la regola. Sotto la legge Mosaica Geova chiarí il punto. E successivamente anche nei cristianesimo venne ribadito questo concetto. Per gli israeliti era legge, per i cristiani comando.
EliminaOvviamente megli cercare un coniuge con cui condividi la tua fede, ma non vale in tutti i casi, ognuno deve valutare la sua situazione stando certo che Dio non giudica come gli anziani che sono SPIETATI molto spesso e torturano il gregge imponendo regole non bibliche.
EliminaRicordati sei tu che dovrai vivere con il tuo coniuge e non la warwick watchtower e nemmeno i cavalieri della fede anziani dittatori alla putin.
Ognuno porterà il proprio carico.
Dio ti benedica
IL Corpo Governante incoraggia a scegliere un coniuge che svolge il servizio di pioniere regolare (mi ricordo un dramma audio dove una sorella pioniera regolare disse che avrebbe sposato solo un fratello pioniere regolare).
EliminaHo conosciuto non pochi fratelli che entrambi erano pionieri regolari e poi si sono separati, hanno divorziato. Fare le ore imposte dal Corpo Governante non è un talismano che garantisce un buon inizio per il matrimonio.
Anziani di congregazione hanno scoraggiato vivamente (visita pastorale indetta dal CA) un fratello di sposare una sorella a motivo della diversità di età (felicemente sposati da numerosi anni).
04:47 “Il nostro motto è, veloci a trovare i principi, ma lenti a stabilire regole”. Sappiamo di essere imperfetti, di non essere infallibili. Seguendo attentamente quello che è scritto nella Parola di Dio, agiamo in armonia con il modo di pensare di Geova. Come dice chiaramente la Bibbia, noi non siamo i padroni della fede degli altri”.
w07 15/6 p. 20
Le parole di Pietro citate sopra richiamano però alla nostra attenzione un pericolo: quello che gli anziani ‘signoreggino’ sulla congregazione. Potrebbe verificarsi qualcosa del genere se un anziano stabilisse regole non necessarie. Per proteggere il gregge, mosso da uno spiccato senso del dovere un anziano potrebbe esagerare. In Oriente, gli anziani di una congregazione stabilirono regole su come salutarsi nella Sala del Regno, ad esempio chi doveva farlo per primo, ritenendo che queste regole avrebbero contribuito alla pace della congregazione. Per quanto i motivi fossero senz’altro buoni, quegli anziani stavano forse imitando il modo in cui Geova si interessa dei suoi servitori? Le parole dell’apostolo Paolo sono eloquenti: “Non che noi siamo i signori sulla vostra fede, ma siamo compagni d’opera per la vostra gioia, poiché voi state in piedi mediante la vostra fede”. (2 Corinti 1:24) Geova ha fiducia nei suoi servitori.
Un aspetto cruciale della manipolazione mentale è la capacità del manipolatore di esercitare un controllo significativo sulla vittima, spingendola a compiere azioni o a prendere decisioni che altrimenti non avrebbe fatto.
Come riconoscere la manipolazione mentale?
Induzione del senso di colpa - Distorsione della realtà - Ricatto emotivo - Intimidazioni velate - Complimenti e lusinghe eccessive - Isolamento
Alla tua ricerca sullo stabile regole aggiungo w94 1/10 p. 20 par. 20 “Geova ci ha dato molta libertà entro i limiti delle sue leggi e dei suoi princìpi. Gli anziani dovrebbero quindi evitare di stabilire regole quando non c’è una violazione dei princìpi scritturali. E dovrebbero tenere a freno l’eventuale tendenza a presentare le proprie opinioni personali come dogmi o a mettere avanti il proprio io quando qualcuno non è d’accordo con tali opinioni. 2 Corinti 3:17; 1 Pietro
Elimina2:16”.
Cari fratelli... non è tutta una tragedia... in molti corpi degli anziani' come quello mel quale collaboro io...pian piano abbiamo, con molta pazienza preso il sopravvento rispetto ai cosiddetti "cavalieri della fede" che a me piace anche definire anziani-detective....e ora le cose vanno meglio...la guerra spirituale si può combattere anche così... cercando con pazienza di migliorare l'armonia delle congregazioni in cui si serve...anche se a volte è davvero difficile e serve molto tempo... non vi arrendete...prima o poi Geova butta giù anche le fortezze che sembrano più inespugnabili se è necessario farlo
Ma quali idee strampalate Jack, qui abbiamo una persona che non riesce più a resistere alle molestie psicologiche, che si sente perseguitato, e vorrebbe trovare una moglie "normale". Probabilmente le sorelle papabili che conosce non soddisfano certi requisiti per lui basilari, e lo posso capire perchè anche a me è successa la stessa cosa. Questi sono problemi reali e attuali, la guerra di Armaghedon è in un futuro imprecisato, intanto le persone nell'arco di oltre 100 anni hanno aspettato, chi ha rinunciato a fare figli, per poi morire. Non si tratta di prendere in giro Dio, ma di scegliere cosa ci fa stare meglio, poi si vedrà.
Elimina@ItalianPIMI te mi dai speranza.
Elimina@Dronf e la soluzione è la dissociazione? Ma che dici?
EliminaGiusto DRONF mi hai compreso appieno! Veramente non ci sono sorelle nella mia congregazione e altre congregazioni vicine mi han descritto come poco zelante.....qui vera persecuzione
EliminaEsatto veramente ho adocchiato una persona del cosiddetto mondo,ma non è detto che io debba dissociarmi,poi non è peccato sposarsi, mi sembra.... più che altro se lei si impunta! Che dovrò lasciare... almeno per un po'.la mia situazione è abbastanza precaria.sicuramente farò presente in preghiera ma già l'ho fatto.la risposta che ho ricevuto? Sono uscito è ho incrociato questa donna ,ma naturalmente non mi sono ancora fatto avanti.
Cercomoglie, ha provato jw.match? Se sai l’inglese a livello basilare magari troverai una sorella oltre confine.
EliminaRispondendo a Jack, nei miei commenti non c'è l'invito a dissociarsi, ma di attuare tutte le possibili soluzioni affinchè lui possa ridurre l'attuale stato di sofferenza. Cambiare congregazione, però andando più lontano diventa una difficoltà. Fare il PIMO come alcuni che scrivono qui. Ci vuole però forza e un po' di faccia tosta per rispondere alla persecuzione interna. Certamente mettersi insieme con una non TDG porta a ragionare diversamente nel tempo e non è escluso che la sua influenza porti alla fuoriuscita. Circa i siti di incontri JW dico solo di stare molto attenti, è già difficile conoscere una persona che si frequenta in vista del fidanzamento, ma sappiamo bene dalle esperienze che certi guai escono solo dopo il matrimonio perchè non c'è stata la possibilità di affrontare certi problemi durante l'asettica frequentazione scortata. Figuriamoci poi una relazione a distanza. Ho conosciuto dei casi, e i matrimoni son durati poco.
Eliminacos'è PIMO?
EliminaIniziali in lingua inglese
EliminaP fisicamente
I dentro
M mentalmente
O out o fuori
Sarebbero i fratellj e sorelle che non hanno fiducia nell organizzazione ma rimangono fratelli per non essere ostracizzati e avere famiglie divise e perdere amicizia
Questa sera 16 febbraio, prosegue l’inchiesta si Zona Bianca Rete4, sui Testimoni di Geova.
RispondiEliminaUn esponente dei Testimoni di Geova prenderà la parola (si sono decisi finalmente dopo 2 trasmissioni) per rispondere alle critiche e alle accuse mosse dagli exTdG.
Buona visione.
Lunedì ci aggiorneremo con i nostri commenti.
Vorrei tanto che, anziché blaterare argomenti ambigui per triggerare gli intolleranti, si affrontassero questioni serie come l'ostracismo e la soppressione del dissenso.
EliminaDove hai letto che parteciperanno? Non trovo nulla sul web!
EliminaAlex del Sud, saluti!
Io il 15 febbraio ho postato il link preso a prestito da Saroj in un altro sito c'è da sbizzarrirsi nel commentare su l'ostracismo e il dissenso che i testimoni di Geova , e in particolare la moglie del CO e l'avvocato della WTS e Cd hanno detto che l'organizzazione non ha mai ostracizzato e detto di ostracizzare o dissentire ; chi lo ha fatto ha capito male ,leggendo o nei video , e lo ha fatto di testa sua , e i ragazzi ancora bambini che si battezzano , sono i genitori a volerlo , come se fossero i genitori e non gli anziani a fare le 120 domande , fatte con la promessa che questi bimbi o bimbe accettino incondizionatamente tutto quello che anche in seguito la WTS e CD diranno. ex testimoni ,una marea di ex testimoni hanno detto la verità in merito , quello che accadde se uno dissente .o fa qualcosa di diverso a ciò che scrive e dice la WTS e CD viene disassociato o dissociato ora allontanato , e ostracizzato,
EliminaX proteggere l organizzazione la menzogna è accettata e promossa. Si chiama guerra teocratica. Ma non mi stupisco più, anche i corpi di anziani mentono ai proclamatori e spettegolano sui fratelli a volte anche calunniandoli e messi sotto interrogatorio hanno un lascia passare per mentire e proteggersi tra anziani.
EliminaRaramente o quasi mai si riesce a snominare un corpo di anziani di questo tipo e sono molti nel mondo.
Abbiamo un problema sia a Warwick ma sopra tutto nei corpi di anziani il vero problema numero 1 per i fratelli.
A Warwick chiudono gli occhi e gli sta bene la situazione.
Geova li sta giudicando e misurando, e il giudizio di Geova sarà presto su di loro a causa del fango che hanno gettato sul Suo santo NOME
@Alex del Sud... pare che sia vero... ti metto il link sotto... speriamo che chi parla sia effettivamente un rappresentante stampa autorizzato e non una pagliacciata stile mediaset.... @Jack tu che sei a contatto con le alte sfere... sai chi parlerà?
Eliminahttps://www.agenziagiornalisticaopinione.it/opinionews/mediaset-retequattro-zona-bianca-intervista-a-luca-zaia-presidente-della-regione-veneto-16-2/
se è davvero come dice @Stefano Greco è esattamente una pagliacciata stile mediaset... non vale neanche la pena di guardarlo.. peggiorerà solo le cose con lo scopo di fare più ascolti...in effetti mi sembrava strano che avessero accettato dei portavoce "ufficiali" dell'organizzazione ... poi magari mi smentiscono eh... attendiamo
EliminaUltimo aggiornamento: la testimone di Geova (o presunta tale...) sarà in collegamento e non presente in studio
Elimina@Italian Pimi sapevo e non sapevo. Sapevo che non ci sarebbe andato nessuno. Riguardo a questa "cantante", so che si tratta di una persona in cerca di visibilità. Non ho avuto modo di verificare, ma pare sia una che vive ai margini della copertina della bibbia. Diffiderei.
EliminaJeck si sono arrivato al limite.....qui se fai vedere che compri i prodotti delle magliette degli anziani ti danno un po' retta.....se invece non sei cliente ti maltrattano
RispondiEliminaScusate riformulo l'ultimo messaggio scritto male,
RispondiEliminaDa quello che mi risulta, da informazioni raccolte da persone che parteciperanno alla trasmissione stasera, l'unico testimone di Geova che vedremo sarebbe questa donna (che canta anche in giro nei ristoranti ...) tdg attiva che si è offerta per fare chiarezza, a suo dire, su quanto detto precedentemente. Il mio timore/impressione è che si tratti di una persona in cerca di visibilità; anche perché non penso proprio che la Betel (non per niente) manderebbe un rappresentante donna...sono Stefano Greco
Questa presunta TdG non è stata in grado di dare un’oggettiva immagine di alcuni aspetti dell’organizzazione. In effetti ha solo avvalorato le tesi degli opinionisti secondo il quale un fedele Tdg vive in un mondo ovattato/separato che vede tutti belli e felici.
EliminaForse era meglio mandare un rappresentante ufficiale.
In ogni caso un servizio un po’ tendenzioso (perché senza una controparte preparata) ma che rappresenta meccanismi realmente attivi all’interno dell’organizzazione e lesivi per l’emotività di una persona.
Met
a mio avviso la congregazione dei testimoni di Geova ne esce "massacrata" da questo servizio, hanno citato spesso fonti dirette prese dal sito ufficiale JW.org e concetti poi confermati dagli intervistati. Se questo evento mediatico ha avuto abbastanza share non la vedo finita qui, sono state citate proposte di legge per l'isolamento sociale creato dalla disassociazione e dissociazione. vedremo come reagiranno le persone in Italia, e la società
EliminaQuesta sorella, ingenua e in buona fede, ha detto cose che hanno creato un danno maggiore di quello di Rocco Politi, Stefano Fidelio e David Murgia messi insieme:
Elimina1) Tramite le trasfusioni si trasmettono i problemi alla tiroide e I DATI NEGATIVI DEL CARATTERE
2) I genitori ospitano i figli disassociati in casa ma poi non si fanno vedere in giro con loro
3) Possiamo parlare con i disassociati in un dibattito pubblico ma non pranzare con loro
4) Per lei ostracismo significa non parlare con i parenti mai stati testimoni ma lei è rimasta in contatto con sua mamma e con sua zia quindi niente ostracismo
5) Alla domanda sui casi di pedofilia risponde che la saletta secondaria nelle Sale del Regno serve alle mamme per allattare
Sono contento che la betel non ha mandato nessuno perchè le persone anzichè sentire un giro di parole hanno sentito qualcuno "della base" che parla come pensa senza curarsi delle conseguenze. Le persone penseranno: "se i testimoni di Geova la pensano così sono proprio messi male" e in effetti questa è la giusta conclusione a cui devono giungere.
In arrivo istruzioni in merito. Con riferimento a una circolare per le situazioni di importanza mediatica
EliminaZona Bianca. Hanno trattato degli argomenti che vengono sostenuti anche dai proclamatori consapevoli, ad esempio: pedofilia; ostracismo; trasfusioni di sangue; numerose regole; manipolazione psicologica. La Testimone di Geova ha partecipato di sua spontanea volontà.
RispondiEliminaNon vogliono Nemmeno che se ne parli , e sconsigliano fortemente di guardare queste trasmissioni nemiche della verità , e poi mandano una rappresentate che non si sa nemmeno chi sia , a difenderli ? Ma ci sono o ci fanno ? 🙂
RispondiElimina@Lupo... ma infatti questa non ce l'ha MANDATA nessuno ... sicuramente non l'organizzazione.... c'è andata di sua iniziativa e se è veramente una sorella temo che rischi di non essere più considerata tale tra un po'... colpevole di aver partecipare a una trasmissione insieme ad appostati... passerà qualche bel guaio mi sa...
EliminaDeserto: Questa donna che dice di essere Testimone di Geova non è stata mandata dall'organizzazione! E io temo che, sempre se fosse vero che è una Testiomone, avrà delle severe ripercussioni in congregazione conoscendo l'andatura della Watchtower. Povera lei!
EliminaItalian pimi , esatto ! È quello che penso anche io . Perché se non fosse così , si contradirebbero, visto che hanno appena detto : non solo di non guardare queste trasmissioni , ma perfino di parlarne tra di loro . 🤔. A sto punto mi chiedo se questa è veramente una testimone di geova , o solo una conoscente o parente di qualche testimone di geova . Il che non rischierebbe nulla in termini di disciplina .
EliminaBuonasera, ma secondo voi è vero che sia stata inviata una tale lettera? Da quello che ho letto in rete è firmata con un generico corpo degli anziani… questo messaggio potrebbe averlo scritto chiunque. Vi invito a leggere una lettera aperta per la trasmissione dove hanno fatto orecchie da mercante. https://isagogica.altervista.org/category/comunicati/
Elimina@Anonimolunedì, 17 febbraio, chi è questo Arduini un fratello alla betel? perchè scrivere una terza lettera se già la betel ne ha scritte due? poi questo fratello Arduini perchè non è andato a Zona Bianca al posto della sorella. Qua tutti scrivono ma nessuno ci mette la faccia come ha fatto quella sorella, semplice, ingenua forse anche sprovveduta, mi ha fatto molta tenerezza, una donna che però limitata come è stata si è spesa per difendere Geova, mente i fratelli della betel e questo Arduini scrivono, scrivono e si nascondono da tutti e tutti. Bella roba!
EliminaHo letto la lettera indicata (isagogica.alteravista.org) ma mi è sembrata abbastanza futile. Gli aspetti dottrinali (Gesù, trinità, ecc) sono di scarso interesse per la trasmissione e per gli spettatori. Non erano il focus della puntata la quale si incentrava sull’ostracismo e sugli abusi. Il tema del sangue poteva essere interessante ma la lettera dice secondo me una cosa non vera:
Elimina“Se un Testimone di Geova accettasse una trasfusione di sangue, non verrebbe espulso o disassociato; continuerebbe la sua vita associativa mantenendo inalterati i rapporti con i suoi correligionari. Cedere alla paura della morte, o alla pressione degli eventi, e accettare una trasfusione di sangue in situazioni di emergenza sanitaria, non comporta l’espulsione dalla comunità dei Testimoni di Geova”
Davvero le cose stanno così? Non mi sembra
Buongiorno sto cercando su internet la lettera di risposta Congregazione Centrale ma non la trovo, qualcuno può postare indirizzo internet dove trovarla?GRAZIE
RispondiElimina"un servizio un po’ tendenzioso (perché senza una controparte preparata)".....ma, stiamo ancora a lamentarci di questo? come se fosse colpa degli altri? dovremmo chiederci semmai perchè Franceschetti, Andreotti, Cicciù, Gabriele e simili non ci vanno in quella trasmissione!
RispondiEliminaPoi, la CCTdG può benissimo "istruire" i fratelli a non guardare la trasmissione, ma non è lì il problema, il problema è che la gente sulla porta di casa e nelle strade ti eviterà ancora di più e parlerà di queste cose con i fratelli in servizio. E allora che si fa? Non si va più "di casa in casa" per non turbare i fratelli? Ci si predica tra di noi?
Mandino Erik Piccini con IL suo bel Faccino a prendere in po Di torte in faccia... Che secondo me è un bel po' che non si espone al pubblico
EliminaGiànluca
Devo dire che hanno fatto una pessima figura, non si sono presentati nonostante il chiaro invito fatto dalla redazione di "zona bianca".
RispondiEliminaI grandi capi che dettano legge nelle congregazioni e guai chi non ubbidisce si dileguano quando devono difendere la "verità" davanti al "mondo".
Un pessimo esempio per noi poveri proclamatori che adesso ne sentiremo di tutti i colori dalle persone che hanno seguito il programma.
Per non parlare di quella sorella che faceva meglio a stare a casa perché ha ulteriormente danneggiato l' immagine dei TdG.
Immagino che avrà delle conseguenze se non addirittura un comitato giudiziario per aver parlato con degli apostati.
Sono dell' idea che i responsabili della Betel non si presentano perché non hanno argomenti validi per sostenere la disposizione assurda dell' ostracismo, isolare i fuoriusciti e' una pratica crudele che va contro i diritti dell' uomo e il processo in Norvegia dimostra chiaramente che non hanno basi scritturali per applicare tale crudeltà.
Visto le tante esperienze negative che vengono a galla a causa di tale esagerata disciplina, spero che cambino disposizione e permettano a tutti i TdG che desiderano uscire da tale religione di farlo senza conseguenze.
La libertà di scelta con cui Dio ci ha creato deve essere rispettata senza subire dei ricatti assurdi.
Scusate su commento riguardo lettera anziani mi sono dimenticato di firmarmi…
EliminaSono Geppo
Presentarsi per quale motivo? Per ritrovarsi soli contro tutti? Per buttare tutto in caciara? Per venir interrotti dal conduttore appena si cerca di spiegare un concetto che vada al di là del semplice sensazionalismo ? Per farsi dare lezioni di pluralismo e tollerenza da rappresentanti di un'organizzazione religiosa che considera il loro capo infallibile quando parla ex cathedra ? Ad ascoltare testimonianze (molte anonime e tutte ascoltando una sola campana) che dipingono di fatto la Congregazione come un covo di sadici, pervertiti e decerebrati che si spiano e odiano a vicenda?
EliminaChe denunciassero, che provassero le fantomatiche violenze emotive e le coercizioni (art 610, 612 bis e 615 bis).
Io intanto ho trovato la sentenza 7017 del 2011.
Pace e bene a tutti
Osarsiph
da qui a negare che venga esercitato silenzio punitivo nei confronti dei disassociati soprattutto apostati....ce ne passa, no?
Elimina@Osarsiph 92 minuti di applausi! Col sensazionalismo non si va da nessuna parte.
EliminaConcordo queste trasmissioni non sono accurate, non mi è affatto piaciuta la risposta betel che ha detto che noi non ostracizziamo i disassociati questo è falso, basti leggere il libro anziani in cui se una persona insiste nel frequentare un disassociato anche famigliare per svago e socialità verrà disassociato lui stesso. Con i disassociati non si deve avere alcun contatto sociale nemmeno il saluto ed è scritto nelle pubblicazioni ufficiali, pena la riprensione i consigli energici e in ultima istanza la disassociazione, qui la betel come ha spiegato bene Furuli mentisce sapendo che la può far franca con la furbizia della guerra teocratica.
EliminaGeova li sta già giudicando ed a breve la loro fine giungerà alla vista dei fratelli che saranno liberati da un organizzazione andata oramai FUORI CONTROLLO
LO dimostra anche il recente cambiamento sul salutare brevemente i disassociati in sala del regno, significa che prima di questo aggiornamento nel 2023 non potevamo nemmeno salutarli per strada ne in sala del regno.
EliminaAnche adesso solo un piccolo scambio di saluti e solo per la questione di invitarli in sala ad un discorso e alle adunanze e non per altri scopi.
L'ostracismo ferreo è ancora in vigore per il corpo direttivo e lo attua ancora verso i proclamatori attraverso i "consigli amorevoli ferrei" degli anziani locali.
Occorre la riforma del trattamento ai disassociati, l'amnestia totale a chi si dissocia senza nessuna punizione ne ostracismo va considerato come un semplice non aderente alla fede , devono perdere solo la fratellanza e non essere ostracizzati e odiati dalla congregazione.
Occorre la riforma degli anziani e del corpo degli anziani che tanti danni stanno creando alla fratellanza, corpi di anziani ignoranti causano danno alle famiglie sane sviando, applicando carnalmente la bibbia, andando a braccio con ingordigia teocratica, ignoranti perchè non seguono nemmeno le direttive dell'organizzazione ma impongono il loro volere alla Putin velatamente e anche non velatamente, vanno smantellati da capo a piedi e rimessi tutti in armonia con le Scritture.
Dio ha stabilito che gli anziani siano scelti dalla congregazione e non dal corpo degli anziani e dal CO. La congregazione sceglie in base ai requisiti e il CO nomina ufficialmente e non viceversa come oggi che ci impongono anziani che non hanno la minima idea di come si apre una Bibbia.
I battesimo dei minorenni vanno eliminati totalmente, possono diventare proclamatori non battezzati o figli del comandamento come gli ebrei a 12-13 anni, come Gesù a 12 anni aveva una certa libertà come ebreo, ma il battesimo quello vero va fatto molto sopra i 18 anni. La Bibbia dice che i figli sono considerati santi a motivo di un solo genitore battezzato credente.
Bisogna ripristinare la cassetta per i poveri in sala del regno ed eliminare la cassetta per i ricchi dell'organizzazione che stanno spendendo per cose non teocratiche e non cristiane.
Bisogna ripristinare la bibbia alle adunanze e il libero scambio di incoraggiamento ed eliminare la dittatura degli anziani e del coordinatore che funge da zavorra al progresso della spiitualità delle congregazioni.
La pedofilia ed i reati gravi non devono essere confessati agli anziani ma a Cesare, basta con gli anziani che interferiscono con Cesare che porta la spada data da Dio per fare giustizia.
Gli anziani stile ISPETTORI INPS sono una macchia alla cura pastorale di Geova e Gesù Cristo che hanno infangato il buon nome della congregazione con il loro uso ad personam delle Scritture e circolari al seguito.
Siamo e siete sotto esame alla betel e alla sede mondiale, svegliamoci!