«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

27 luglio 2025

News : Dai proclamatori del regno consapevoli - Giugno-Luglio 2025 (che non troverai sul sito ufficiale)

 


*Norvegia


https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lp1701/regarding_norway_and_the_appeal_to_the_supreme/
La Watchtower ha depositato il 2 giugno la risposta legale al ricorso dello Stato. In questo modo il caso sarà esaminato dopo la chiusura estiva del comitato di appello ( ferie estive). La risposta non potrà arrivare prima di agosto 2025.




*Luglio 2025 Selters Germania


La filiale europea ha un disperato bisogno di specialisti IT e di persone che si occupino di sicurezza informatica e programmazione. Purtroppo l'università viene fortemente scoraggiata dai corpi degli anziani locali e dall'organizzazione.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lqkia8/announcements_july_2025_european_branch/





*Giugno/Luglio 2025 dal Mondo

Iniziati i Congressi estivi dei Testimoni di Geova. Da molte parti del mondo arrivano foto e rapporti di stadi mezzi vuoti e sale Congressi con molti posti liberi. 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzl70o/empty_seats_convention/




*Giugno 2025  USA


La comunità di Reddit dove scrivono consapevoli, dissociati, disassociati, beteliti, anziani, giovani, sorveglianti, ed ex ha raggiunto la quota di 111.000 iscritti. La più grande comunità per filtrare informazioni aggiornate sull'andamento dell'organizzazione e i cambiamenti futuri, nonchè altri aspetti della comunità mondiale che ruota attorno all'organizzazione
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lnby4u/now_we_are_111k/




*Luglio 2025 USA


Il principale avvocato dell'organizzazione è stato multato per aver fuorviato la Corte in un caso di abusi su minori in tribunale. Aveva fatto appello e ha perso questo appello. Trovate la sua esperienza in una recente rivista.



*Luglio 2025 USA Pennsylvania 


Un altro arresto di un Testimone di Geova nella grande inchiesta della Pennsylvania .
9 luglio 2025
L'ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania ha annunciato il 17° arresto in relazione all'indagine in corso sui Testimoni di Geova.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lvvqfg/another_arrest_in_the_pennsylvania_grand_jury/




*Luglio 2025 USA


Dal 2020 al 2025 sono diminuiti di 150 il numero dei congressi estivi dei Testimoni di Geova in USA. Mentre nel 2024 venivano pesantemente pubblicizzati i Congressi su giornali, radio e tv con comunicati specifici. Nel 2025 quasi nessun comunicato in Usa ( anche in Italia è accaduta la stessa medesima cosa riguardo ai comunicati) 
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 Mondo


Molti disassociati di vecchia data vengono riassociati . Gli anziani non controllano se vogliono realmente rientrare o lo fanno solo per riottenere le relazioni famigliari e sociali. Alcuni spariscono subito dopo, altri vivono nel "peccato" menter stanno facendo i "passi" per rientrare. Segno che si sta guardando ai numeri e non alla qualità dei "ritorni". Solo una segnalazione che non vuole essere un giudizio

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/




*Luglio 2025 USA

Compleanni e Natale sono stati festeggiati fino agli anni 50 e anni 20 del secolo scorso. Le linee guida filiale USA(2007) dicono che chi festeggia il proprio compleanno non necessariamente verrà rimosso dalla congregazione.

https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1m0iel1/some_things_you_might_want_to_know_about/



* Luglio 2025

Articolo di giornale  spiega come si è sviluppata la crisi giudiziaria dei Testimoni di Geova in Pennsylvania
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lttyc2/how_the_jehovahs_witnesses_sex_abuse_crisis_in/




Warwick anziano26 luglio 2025 alle ore 10:34




___________________________

130 commenti:

  1. Grazie per gli aggiornamenti di Giugno e Luglio 2025. Ne manca una

    * Il 28 agosto 8 membri del Corpo Direttivo sono chiamati a deporre in una questione legale da Zalkin studio legale.

    Vedere questo video con un avvocato che spiega la citazione e il contesto

    https://www.youtube.com/watch?v=6TLdKmVP1VY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tribunale Pennsylvania30 luglio 2025 alle ore 07:46

      Interessante il video di Lloyd Evan

      Elimina
  2. L'adorazione mattutina di oggi alla sede mondiale includeva un aggiornamento da Ken Cook del CD su come Bethel funzionerà ora:

    "Il corpo direttivo ha deciso di apportare un aggiustamento al modo in cui viene visto il servizio a Bethel. D'ora in poi, il servizio a Bethel non sarà più considerato un incarico a vita."

    L'hanno suddiviso in tre punti chiave:

    Movimento regolare del personale

    Formazione accelerata

    Uso saggio dei volontari (ovvero, utilizzare più remoti e pendolari piuttosto che beteliti)

    Hanno detto che non tutti i vecchi verranno rimandati nel campo. Poi c'è stato l'annuncio di un nuovo assistente del CD

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1md6gar/gb_update_at_bethel_very_few_lifers/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Via Sigmund Freud Bologna palazzina betel fantasma31 luglio 2025 alle ore 07:02

      Ora i beteliti a Roma,Bologna,Roseto,Imola,Bari inizieranno a chiedersi : Toccherà anche a me andare fuori dalla betel/monastero? Chi ha santi in paradiso ed è ammanicato potrà rimanere, leggendo tra le righe dell'annuncio di Cook

      Elimina
    2. Il numero di assistenti continua a crescere. Erano 23 nel 2010 (e 8 membri del CD) ora sono 43 (e 11 membri del CD)

      Elimina
    3. Avanti beteliti, ultra 67enni, in fila ai patronati a fare domanda per l'assegno sociale (così la WTS aumenta i costi del welfare). Per gli altri, in fila davanti al centri per l'impiego e/o le agenzie del lavoro, un lavoro per una pensione che non arriverà mai dato che non ce la farete con il numero di anni di contribuzione. E quindi, anche voi, assegno sociale, ma dopo i 67 anni, sempre ammesso che la legge sull'AS non cambi...

      Elimina
    4. Tenete conto che quelli validi le terranno sempre. Amici degli amici, coloro che hanno l'auree o diplomi superiori. Coloro che manifestano problemi di salute, o la moglie è insofferente, o il marito inizia a infastidire perchè non ottiene incarichi ecc...saranno messi alla porta. Il messaggio è: non pensate di fare della betel la carriera della vostra vita. Se lo pensi sei nel torto tu. Loro ti hanno avvertito. D'altra parte errori del passato cercano di giocare di anticipo. Come anche i pionieri speciali temporanei, te lo dicono prima che sei temporanei. Poi è un problema tuo. Come i sostituti sorveglianti è a tempo, e nella lettera di nomina ti dicono: tieni conto che questo non vuol dire assolutamente che diventerai sorvegliante effettivo. Te lo detto prima. Insomma tra i sam, delusi, altri pionieri speciali che pensavano di fare carriera, e beteliti delusi, cercano di giocare in anticipo cosi. Tenete presente che a decidere saranno sempre i comitati di filiale, quindi loro per il momento sono intoccabili. Pertanto hanno solo corretto il tiro ma per il popolino.

      Elimina
    5. A metà degli anni 80 molti fratelli affascinati da un lavoro part time,promosso a ramburo battente da Sorveglianti e Anziani zelanti,lasciavano il loro impiego full time per lavori a mezza giornata,molti di questi sotto altri fratelli che gestivano imprese di pulizie per uffici e stabili..diversi lo facevano per lunghi periodi,spesso non in regola,Harmagedon era alle porte che bisogno c'era,nella migliore delle ipotesi con stipendi comparati a 4 ore di lavoro giornaliero quando ancora c'era in vigore la Lira,i Sorveglianti nelle loro visite alle congregazioni spesso li chiamavano sul podio a raccontare la loro scelta e altre volte meglio ancora sul podio di Assemblee e Congressi estivi,ora che sono passati oltre 40 anni e i nostri conteggi si sono frantumati contro la realtà(il giorno e l'ora la decide Geova) che ci esorta attraverso le scritture di essere saggi,di usare intendimento e capacità di pensare,moltissimi di questi si trovano ancora a dover lavorare perche hanno contribuito per la pensione cifre ridicole,e se ci sono arrivati ai 67 anni per la pensione di vecchiaia,hanno pensioni talmente minime che devono ancora lavorare,ammesso che a 67 trovi qualcuno che ti da un lavoro.
      Questa purtroppo è stata la nostra triste realta per oltre mezzo secolo,la cosa che più mi lascia basito,è sentire ancora oggi l'esortazione a trovare lavori part time,ma saranno decisioni personali quelle di ognuno?..su che lavoro scegliere di fare nella propria vita, tenendo conto che siamo nella Verità e che ognuno decidere personalmente su cosa fare nella vita?..
      E soprattutto se giovane,non sentirsi un imbecille se decide di lavorare full time e di non fare il pioniere regolare?

      Elimina
    6. E' proprio la triste realtà. Purtroppo sono state create all'interno del popolo di Geova troppe classi, non scritturali: pionieri regolari, speciali ecc, con tutto ciò che ruota attorno: scuole dei pionieri, adunanze annuali ecc. Posso pi capire che in passato queste figure servivano per espandere l'opera, ma oggi?? Servono solo a creare classi tra i fratelli
      E poi sono state create classi di fratelli che vivono sulle spalle degli altri fratelli, come i SC. L'apostolo Paolo, mentre visitava le congregazioni lavorava per mantenersi e non gravare su altri. Qui si è creata una classe come il clero: SC a cui vengono fornite auto "aziendali" (e che auto direi) e vivono beati e tranquilli, e poi stressano i fratelli facendo loro la morale; io li manderei a lavorare così capiscono cosa significa arrivare a fine giornata esausti e con le ansietà di questo sistema: affitto (o mutuo), bollette, imprevisti ecc.

      Elimina
    7. Il discorso relativo alle Betel è corretto, finalmente si elimina il discorso carriera almeno sotto l'aspetto generale. La Betel e gli incarichi di servizio non dovrebbero essere carriera. Dovrebbe essere uno status vita natural durante per qualcuno. Dovrebbero essere appunto degli incarichi a tempo eventualmente rinnovabili ma che abbiano quello scopo un periodo. Questo toglierebbe tanti problemi. Anche se sappiamo che questo poi non viene applicato a tutti e quindi il problema permane.
      Per ciò che riguarda il lavoro sì purtroppo incoraggiare a lasciare cose sicure e qualcosa che va oltre ciò che è scritto. Sono scelte personali e questo non dovrebbe essere un indice di spiritualità. Anzi spesso e volentieri Chi ha un lavoro a tempo pieno e ha una famiglia è molto più saggio di chi lavora poche ore ma magari è considerato esempio spirituale.
      E comunque ragazzi il problema rimane sempre personale. Bisogna come è stato Ben detto ragionare, utilizzare le proprie capacità di pensiero. Il fatto che qualcuno si permetta di giudicare un suo fratello sulla sua Fede verso Geova solo per dei numeri e qualcosa che Geova di sicuro non apprezza e non accetta. E siamo noi a capire che le nostre scelte verranno giudicate da Geova e se le facciamo con l'obiettivo comunque di mantenere la nostra fede e adempiere a ciò che sono i nostri doveri, non abbiamo nulla da temere perché il giudizio di uomini che oggi si sono e domani no, non può essere quello di Geova. Logico che concentrarsi solo su cose materiali e qualcosa di scoraggiato dalla Bibbia ma ci vuole equilibrio e discernimento E se qualcuno che comanda non lo ha non dobbiamo sottoporci al suo effimero giudizio.
      Fineas

      Elimina
    8. Molti di noi eravamo veramente convinti negli anni 80 che la fine fosse vicina. Abbiamo fatto scelte sulla base di questa convinzione ed eravamo sinceri. L’impegno nel servizio era tanto quanto la convinzione che questo mondo stesse per finire, bisognava aiutare le persone a capire che il mondo era agli sgoccioli. Così convinti com’eravamo era quasi impossibile essere consapevoli come lo siamo oggi. Oggi è un’altra cosa dopo anni di aspettative non raggiunte molti (compreso me) siamo scarichi e disillusi, non tanto per quanto riguarda le verità bibliche (non parlo di forzature interpretative ma di verità provate che apprezzo con tutto il cuore), ma della percezione che non esistano più certezze nemmeno in coloro che ci guidano. Mi chiedo quale sia l’indirizzo che oggi ha preso l’organizzazione voi lo avete capito?
      Grazie a tutti

      Elimina
    9. Caro Zio Feste, oramai è un navigare a vista. La piega che stà prendendo oggi è quella di avere fiducia, senza avere punti di riferimento. L'unico punto di riferimento è Geova. Lui adempie sempre ciò che ha promesso. Però non sappiamo quando. Può avvenire tra 3 anni come tra 10. Quindi il CD non vuole piu prendersi responsabilità come nel passato. Ha deluso molti. a lasciato coppie deluse, e senza soldi. Solo i pionieri speciali o beteliti oggi possono vere un dono di aiuto. Al reparto servizio sanno piu o meno che oltre 380 /400 coppie che servivano dove c'era bisogno in italia (adesso messi da parte) solo 150 sanno come, mantenersi. Il rimanente fanno la fame, sanno che la congregazione non li aiuta, ma non possono fare nulla. Il loro sguardo (sotto invito del CD), è rivolgere l'attenzione alla nuova generazione di giovani, e se possibile coloro che hanno soldini, e diplomi superiori. Che possono essere utili alla causa. Avvertendoli prima di non mettersi strane idee di scalare nei privilegi. Quello il CD lo ha capito e ha messo la mani avanti. Però capite che ferite? il Fuoco amico fa piu stragi di quello nemico. Diverse coppie bloccate o bocciate per dei CO, montati, ha creato queste discrepanze. Ovviamente capeggiati dalla filiale e dal CD. Perchè ci sono dei protocolli. C'è chi le applica duramente e chi invece vede il potenziale futuro. Oggi conosco sorveglianti di 50 anni che hanno detto che grazie alle referenze di quel sorvegliante o di quell'altro adesso sono li, altrimenti sarebbero stati scartati perchè hanno solo la terza media. (Di cosa stiamo parlando....di diplomi superiori o di qualità spirituali) bo. Però vi posso assicurare che questo sorvegliante è un fiore all'occhiello semplice e ama i fratelli. Ecco spesso i diplomi superiori servono solo a compilare i moduli, e anche colpire dai discorsi brillantissimi, ma poi giu dal podio sono sceriffi. Ma quando nomini per qualità spirituali il discorso cambia. Be ci sarebbe da dire molto. Ma tanto il CD come una petroliera va avanti orgogliosamente nei propri protocolli, eppure ha avuto la conferma che erano sbagliati negli anni 80 e 90 e anche 2000. Secondo me adesso o la va o la spacca, dalla serie al massimo ci schiantiamo sugli scogli. Regole sull'età, mete solo per alcuni...ecc..

      Elimina
    10. Per zio fester… la mia idea è che abbiamo abbracciato supposizioni di uomini spacciate per certezze,( dove l’ecceso di zelo era fuori controllo da ambi le parti) io non mi pento delle opere buone che sono riuscito a fare, sono felice di aver conosciuto le verità bibliche, ( anche perchè non posso certamente negare i benefici che sia io personalmente ne ho tratto , sia per la collettività) Detto questo, guardando come siamo messi oggi, credo che dai vertici sanno perfettamente che sono stati carenti e mancanti, ma non ci potranno essere mai specifiche ammissioni a riguardo, e questo a mio avviso non è coretto ! Anche se Capisco che sono uomini che non hanno nulla in più di un comune mortale. Ad oggi quello che vedo è un organizzazione che ha predicato un pensiero che per primo lei non ha attuato. Come dicevi tu sono stati fatti tanti sacrifici rinunce , fratelli che si sono semplificati la vita all’osso ( per non dire impoveriti) ma loro? Lo anno fatto? Per quello che comprendo io oggi la risposta è no! Ne lo anno fatto all’epoca ne lo fanno oggi.(Anzi ad oggi si pensa ad investimenti piú che mai ) Continuo ad osservare come si muovono, ma stavolta senza farmi condizionare piú di tanto, perche in l’oro non riesco più ad avere la stima di un tempo e non perchè mi aspetto perfezione, ( ho detto prima che sono uomini come tutti) ma perchè semplicemete vedo un organizzazzione che sta tentando a tutti i costi di non perdere la faccia, pur di non ammettere tutte le loro mancanze! Ho perso la stima in l’oro! Mi rimane solo il conforto dei pochi sinceri che conosco, e soprattutto del Dio amorevole che ho conosciuto! Questo è il mio pensiero

      Elimina
    11. x Zio Fester: L' indirizzo che questa organizzazione ha preso - a cominciare con la presidenza di Rutherford ad oggi - è stato ed è più che mai nel nostro tempo, di tipo azienda editoriale - immobiliare e recentemente anche finanziario ( vedi le tre società, create in Irlanda) di tipo religioso. E in questa organizzazione contano soprattutto i numeri per poter stare a galla.

      Elimina
    12. Aspetto solo l’annuncio del cambiamento di disposizione riguardante i sorveglianti di circoscrizione…come i beteliti anche loro non dovrebbero sedersi sugli allori una volta nominati….non un incarico a vita.

      Che abbiano iniziato dai beteliti?

      Qualche mese fa il nostro SC e un betelita del RS hanno farfugliato tra loro e a denti stretti di un presunto progetto pilota in qualche parte del mondo riguardante la modifica delle visite del SC, parlavano di settimane corte e altri aspetti che non ho ben compreso…

      Quando si studia o si legge che Paolo e gli altri lavoravano per mantenersi non si rendono conto della discrepanza con le figure moderne del SC/manager pieno di sé per aver raggiunto la vetta, con la macchina aziendale, telepass, scheda carburante e regalie varie dai fratelli più ricchi che guarda caso sono sempre quelli più utilizzati in ruoli importanti nelle circoscrizioni?

      Paolo aveva libertà di parola perché viveva come le persone che andava a consigliare, non in una sfera a parte, distaccata dalla realtà

      Elimina
    13. Albert, concordo con te, ma aspetta e spera. Noi auspichiamo a questi cambiamenti, ma la vedo dura, e comunque sarà una delle ultime, perchè sarebbe proprio un'ammissione da parte del CD che hanno sbagliato negli anni a non comprendere che non era una figura scritturale o comunque non in linea al modello cristiano descritto nelle scritture. Quindi ci saranno altre modifiche, ma quella dei viaggianti sarà ultima. E comunque dovranno morire una generazione di fratelli che hanno visto questo tipo di modello. E introdurre la nuova riforma con settimana corta per le generazioni futuri. Forse ti sembrerò negativo, ma ancora il CD crede che i lamentatori siano solo in alcune nazioni come la nostra o in altre piu ricche , ma non è un problema in affrica, o in america latina. Quindi continueranno cosi per molto tempo. Fa comodo al CD avere suoi rappresentati pagati e sostenuti con auto aziendali che gli fanno il lavoro sporco. Parlo in maniera diretta come vedi. Fare dei CO locali e che si sostengono significa per il CD non avere piu potere come oggi.

      Elimina
    14. Cari fratelli, io non so voi, ma si stà verificando sempre di piu' malcontento sui sorveglianti. Esco in servizio con alcuni fratelli e mi fanno vedere i vari stati di Istagram o WhatsApp di viaggianti che sono in ferie, in Egitto, In Stati Uniti alla betel, chi in Etiopia o alle piramidi. Vanno ai congressi speciali dove occorre un sacco di soldi. Pochi sanno che i pionieri speciali e sorveglianti accumulano ferie. Ferie pagate ovviamente. Vero negli anni 80 erano una categoria sacrificata. Non so voi , ma la sensazione che qui in italia sia una figura che magicamente sta meglio di tutto il popolino. Alcuni fratelli o anche pionieri regolari, sia locali o che si spostano non potranno fare le ferie quest'anno , mentre loro si. Altre coppie che servono dove c'è bisogno si fanno un mazzo in tutto l'anno mentre il mio sorvegliante è in giro in Egitto e sopra un moto da 500 cc. Sorvegliante giovani che forse amava le moto. Ok nulla di male, era meglio se non era sorvegliante. Forse nella sua circoscrizione ci sono fratelli e sorelle che hanno bisogno di lui. Ma va stiamo parlando di cose che forse sono fuori dal mondo.

      Elimina
    15. Concordo, qui da noi il co si è portato via circa 2000€ a visita.

      Elimina
  3. Giuseppe Consapevole1 agosto 2025 alle ore 15:36

    Direi che il cambiamento è in atto, ogni mossa nella modifica dell'organizzazione e un passo per raggiungere quello che hanno in mente. La visione di come intendono trasformare l'organizzazione non è facile da capire.
    Il cambiamento più impattante dal mio punto di vista riguarda la disassociazione adesso allontanemento, il quale a modificato in maniera radicale l'approccio degli anziani. Da capire il pentimento a portare al pentimento. Se dici di essere pentito non vieni più allontanato. Da tanto non sento di fratelli allontanati. Modifica corretta dal mio punto di vista. Altro aspetto, il corpo degli anziani ha perso il suo potere sul gregge. I prossimi cambiamenti significativi che aspetto sono sul sangue, rapporto con gli allontanati e nuovo intendimento sulla sovrapposizione delle generazioni (nessuno in servizio saprebbero spiegarla a una persona interessata usando le scritture, il primo sono io).
    Dal mio punto di vista i cambiamenti dimostrano che l'organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando.
    Sono curioso di vedere come i PIMI affronteranno tali cambiamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @giuseppe consapevole, dici ‘i cambiamenti dimostrano che l’organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando’.. ne sei così sicuro?
      Io non ho personalmente questa tua certezza, secondo me i cambiamenti che sta facendo l’organizzazione sono un tentativo, a volte un pò disperato, di evitare l’implosione.. di provare a chiudere il recinto e far scappare meno pecore possibile.
      I numeri sono impietosi, la crescita non c’è, la modifica del rapporto e dei comitati giudiziari serve per mascherare un pò i numeri e rallentare le disassociazioni secondo me.. oltre a essere necessario un cambiamento in virtù delle accuse/condanne per ostracismo e violazione dei diritti dell’uomo e del bambino.
      Il nuovo intendimento sulla generazione è necessario non tanto per la difficoltà nella spiegazione ad altri, quanto perchè conti alla mano ormai è palese che era una pura invenzione.. solo che adesso cosa si inventeranno a riguardo? (La mia modesta idea a riguardo è che fino a che non dichiareranno che il 1914 non è assolutamente un anno cruciale ma è un anno come tutti gli altri, dovranno solo arrampicarsi sugli specchi per provare a tenere in piedi qualsiasi intendimento sulla generazione… ma è molto difficile che ammettano la svista del 1914 perchè crollerebbe l’intera dottrina).
      Anche io sono curioso su come i PIMI affronteranno i cambiamenti, ma presumo che facciano come sempre, grati alla luce che col tempo arriva sempre di più e dimenticandosi in fretta degli anni passati a predicare verità che non sono più verità e a fare scelte di vita pensando di essere in armonia con la bibbia ma essendo in realtà in armonia solo col pensiero del CO in quel momento.
      Sono anche curioso di come verranno gestiti gli sviluppi di queste situazioni che definire ‘spinose’ è un eufemismo.. mi riferisco ai processi in corso per pedofilia e soprattutto alle accuse di aver ‘coperto’ questi abusi.. se il CO verrà condannato a risarcire prevedo due cose: un cambio di nome e di società, per ripartire ‘puliti’ e far morire la vecchia società con gli eventuali debiti milionari.. e un ritorno ai gruppi piccoli nelle case, così da poter vendere la maggioranza delle sale del regno e fare plusvalenze esagerate, visto che gli sono costate zero.
      Poi magari invece il CO vince la causa e tutti felici e contenti, chissà.. non c’è da aspettare molto per vedere l’esito..

      Elimina
    2. Caro @Giuseppe Consapevole ho apprezzato il tuo commento perchè i è sembrato equilibrato. In genere alcuni tendono a vedere l'organizzazione in modo più negativo della realtà mentre altri non notano i suoi difetti. Tu mi sembra che hai fatto un commento distaccato e oggettivo. Tu dici "l'organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando" io direi che "sta provando ad affrontare la crisi", sul risultato è tutto da vedere. La "visione" come dici tu potrebbe essere quella indicata dal trapelato piano decennale. In quanto a come l'affronteranno i PIMI in effetti non è prevedibile la loro reazione in particolare sul discorso "generazione". Il passato però ci mostra che solo una piccola parte è turbato al punto di lasciare l'organizzazione, la maggior parte si fa andar bene tutto.

      Elimina
    3. Gedeone. Buongiorno. La data 1914 non sarà mai cambiata ma come hanno già fatto ne cambieranno il significato. Grazie.

      Elimina
    4. Si stanno concentrando sulla necessità di mantenere l’organizzazione tra gli 8 e i 9 milioni e non sarebbe un risultato da poco.
      Per mantenere alto lo spirito però è necessario dare una nuova aspettativa ai fratelli, ormai non basta più dire che siamo nell’ultimo giorno degli ultimi giorni, urge un nuovo intendimento che dia una prospettiva più lunga.
      A mio avviso semplicemente Dio non ci ha svelato il giorno perché dobbiamo servirlo per amore quindi non sono così legato nel cercare di capire quando, comunque capisco quelli che hanno impostato la loro vita pensando che la fine era imminente.
      Sugli abusi sui minori sono stati fatti diversi cambiamenti e le direttive ci sono, direi che se non vengono rispettate è giusto che gli anziani si prendano la responsabilità

      Elimina
    5. Dici che hanno fatto cambiamenti sugli abusi ai minori ?
      Quisquiglie,scusa se puntualizzo.

      Già dal 1995-2000 anziani hanno lanciato un avvertimento alla sede mondiale che le direttive coprivano gli aguzzini e mettevano a tacere le vittime, poco è cambiato.Non scoraggiano la denuncia, prima veniva fortemente scoraggiata.

      Noi chiediamo che gli anziani non trattino casi di abuso mai! La Torre di Guardia dovrebbe annunciare che gli anziani non si immischiano nelle cose di Cesare e nei crimini.
      Gli anziani possono solo dare assistenza spirituale .

      I danni sono stati fatti e a breve ci saranno grandi novità in Pennsylvania.

      Cesare porta la spada da Dio per punire i disonesti.Gli anziani non devono essere ispettori ne magistrati.

      Il ruolo dato agli anziani è il problema più grande . Va smantellato l'anziano giudice e ripristinato il pastore biblico

      Elimina
    6. Ricordate : In Pennsylvania l'organizzazione e il corpo direttivo hanno assunto per difendersi uno studio legale che costa centinaia di dollari/euro per ogni ora di consulenza. E parliamo di migliaia di ore.

      Fino ad oggi 17 Testimoni di Geova sono stati arrestati. Tra cui servitori di ministero e anziani conosciuti. Ma sembra che il procuratore o come si chiama voglia andare fino in fondo al corpo direttivo e a chi ha stabilito le direttive nella filiale USA.

      Lo studio legale che difende l'organizzazione ha difeso molte altre grandi istituzioni come la Chiesa Cattolica. Insomma avete capito che oramai siamo molto simili alla Chiesa Cattolica per gli scandali, seppur in piccolo dato che siamo pochi in confronto ai cattolici

      Elimina
    7. Non esiste nella Bibbia il corpo degli anziani2 agosto 2025 alle ore 21:04

      Nella Bibbia, l’espressione “il corpo” si riferisce *all’intera congregazione cristiana*, non solo agli anziani.

      - *1 Corinti 12:12-27*: Paolo descrive la congregazione come “un solo corpo” con molte membra, *ognuna con un ruolo*, ma tutte ugualmente necessarie.
      - *Efesini 4:11-16*: Mostra che *Cristo ha dato diversi doni* (come pastori, ma anche evangelizzatori, insegnanti, ecc.) per edificare il corpo *intero*, cioè tutti i fedeli.
      - *Colossesi 1:18*: “Cristo è il capo del corpo, cioè della congregazione”.

      Quindi: il “corpo” è *collettivo*, include *tutti i credenti*, non solo gli anziani. Gli anziani hanno un ruolo di guida, ma *non sono il corpo* da soli.

      Elimina
    8. Identificando erroneamente il corpo con i soli anziani si tende a creare un elite e due classi ?
      Sì, identificare erroneamente “il corpo” con i soli anziani può favorire una visione *gerarchica non biblica*, creando di fatto *due classi*:

      1. *Un’élite dirigente* (gli anziani) vista come unica rappresentante del corpo;
      2. *Una base passiva* (i fedeli) esclusa dal processo decisionale e di discernimento spirituale.

      Questo *contrasta con l’insegnamento del Nuovo Testamento*, che parla di *una fratellanza unita*, dove *ogni membro ha un valore e una funzione* (1 Corinti 12:21-25). Gli anziani sono “pastori” e “sorveglianti” (Atti 20:28), ma non un ceto superiore. Gesù stesso ammonì contro il creare strutture di potere tra i suoi discepoli (Matteo 23:8-11).

      Il modello biblico è *collaborativo e spiritualmente paritario*, anche se con *ruoli diversi*.

      Elimina
    9. Chiaramente il CD segue il detto " i panni sporchi si lavano in famiglia" ma quando in famiglia ci sono casi di violenze o abusi, e' fondamentale che le vittime trovino sostegno e aiuto all' esterno della famiglia , e che i problemi non vengano nascosti o ignorati per non portare biasimo.
      Quello che non hanno ancora capito e' che la violenza e gli abusi su minori sono REATI e come tali vanno trattati da istituzioni competenti.
      Coprire tali reati solo per fare credere che fra i TdG tali problemi non esistono, e' assolutamente assurdo e controproducente, perché alla fine il tutto viene a galla e le vittime denunciano tali abusi.
      Quello che trovo molto discutibile e' la loro indifferenza nell' assumersi le proprie responsabilità, pagando milioni di dollari per difendersi da tali accuse.
      Invece di andare alla radice del problema hanno preferito ignorarlo per evitare lo scandalo, ma ora devono pagare milioni di dollari per risarcire le vittime.
      Vi riporto le parole del fratello M. B. Che fa' parte del comitato di filiale che disse nel suo ultimo discorso di domenica pomeriggio all' congresso di quest' anno.
      Lui disse: " noi non crediamo di essere presuntuosi dicendo che noi TdG siamo FRA i veri adoratori che adorano Dio con spirito e verità".
      Quindi finalmente ammettono che non sono loro gli unici che servono Dio, questa precisazione viene espressa dopo che al processo in Australia un membro del CD ha dovuto ammettere che "non sono così presuntuosi da ammettere che sono l' unico canale di Dio sulla terra ".

      Elimina
    10. Consapevole riflessivo3 agosto 2025 alle ore 14:59

      In passato Dio ha punito il suo popolo usando nazioni straniere, penso che stia facendo la medesima cosa oggi. Comunque gli anziani non possono pensare che visto che hanno ricevuto certe istruzioni non sono responsabili. Se non agiscono in casi di abuso su minori è giusto che siano chiamati a rendere conto in prima persona. Gli anziani devono essere responsabilizzati delle scelte che fanno.

      Elimina
    11. @Stella da noi invece a VI nell'ultimo discorso ha detto: "Chi sono oggi i veri adoratori? Noi testimoni di Geova e lo dimostriamo con le nostre azioni ...
      Chissà se quel... "FRA"...la ha inserito solo lui anche altri...

      Elimina
    12. Un'altra news recentemente ascoltata dal podio e pronunciata da un CO (che sta facendo molti danni tale .A....o ) in una congregazione di Napoli.
      "Se i figli si allontanano dalla verità la colpa è il più delle volte dei genitori"
      Questo è un ragionamento NON scritturale che serve solo a scoraggiare e provocare pesanti sensi di colpa nei fratelli con figli.
      Quanti esempi biblici dimostrano quanto sia sbagliato ed arbitrario questo insegnamento!
      I primi " figli" di Geova Adamo ed Eva non sono stati proprio "esemplari"
      Altri "figli" di Geova come Satana e i demoni sono stati figli malvagi e ribelli.
      C'è qualcuno che osa solo pensare che Geova l' amorevole e perfetto creatore e Padre non sia un buon genitore o abbia qualche colpa?
      E che dire dei figli del profeta Samuele, anche loro non seguirono le sue orme (1 Samuele 8:3)
      Anche i figli del buon re Giosia non furono dei modelli da seguire ( 2 Cronache 36)
      E vogliamo parlare dei figli di Davide " uomo secondo il cuore di Geova" ? Amnon, Absalom, Adonia per tacere della triste fine di Salomone?
      Quindi che base scritturale c'è per affermare dal podio "Se i figli si allontanano dalla verità la colpa è il più delle volte dei genitori"?
      Chi può avere l'autorità e la presunzione di affermare una cosa del genere?
      Un altra conferma che la Bibbia è la Bibbia e non si discute, TUTTO IL RESTO lo valuto attentamente alla luce delle scritture .

      Elimina
    13. Giovanni concordo pienamente con te, ho litigato con un co per quest' motivo. C'era una famiglia in una congregazione dove ero che non ha mai fatto studio ai figli, e nemmeno studio familiare. I figli continuano a servire Geova.

      Elimina
    14. Io penso che non bisogna fare affermazioni così categoriche dal podio. Nel caso in questione ( genitori, figli e spiritualità) va analizzato caso per caso e valutato come gli anziani possono AIUTARE le famiglie cristiane in un mondo così complicato e diabolico come oggi. Teniamo presente che, a parte i consapevoli e qualche altro fratello/ sorella "pensante" , il resto della congregazione prende come "vangelo" quello che viene detto dal podio anziani o co di turno che sia. Dal podio poi nascono regole umane, sensi di colpa, pesi sempre più oppressivi sui fratelli. Il problema che mettersi contro un co fuori di testa, a meno che tutto il corpo degli anziani non sia d'accordo in modo granitico a farlo, costa parecchio. A me , esprimere il mio dissenso verso un modo di fare inaccettabile di un co, è costata la nomina molti anni fa , mi sono trovato isolato dal corpo degli anziani che, alla fine si è tirato dietro. Ma non mi pento, feci la cosa giusta e la rifarei uguale. Ora sono un proclamatore consapevole , ho perso irrimediabilmente la fiducia nel mio corpo di anziani dopo quello squallido episodio e TUTTO quello che viene esposto non direttamente dalla Bibbia lo valuto con attenzione. Ma mi sento pulito, in pace, servo Geova volontariamente come meglio posso e affronto i problemi della vita applicando i principi biblici per avere una buona coscienza. Più volte mi hanno proposto di ricominciare ma mi viene il mal di pancia solo a pensarci. Finirei con lo scontrarmi continuamente con l'attuale modo di vedere la verità. Sia lodato Geova. Che il suo Regno venga presto. Amen.

      Elimina
    15. Giovanni che Saluta: non voglio spezzare la lancia per nessuno, però spesso anche i corpi degli anziani sono sotto pressione, spesso è il CO di turno , fa pressione e con molte ritorsioni. Quindi il punto della riforma dei sorveglianti è sempre piu' necessario. Il corpo degli anziani locale conosce meglio la sensibilità dei fratelli locali. Il sorvegliante viaggiante dove essere locale. Magari non necessariamente della città ma nella circoscrizione. Nemmeno uno solo, ma piu' di uno. Sorveglianti locali. Purtroppo questo modus operanti di sparare sentenze è una caratteristiche dei vecchi CO quelli che vogliono far vedere di essere sicuri di se, e far vedere che loro hanno esperienza, hanno sempre una risposta a tutto, e la verità in tasca. Magari con la scusa che hanno girato tanto, congregazioni famiglie e situazioni che credono di essere superman. Questo è quello che abbiamo avuto dei CO negli ultimi 10/20/25/anni. Figure o maschere sicure di se, pieni di se, giudici , e sceriffi. Quindi cosa possiamo aspettarci? GLi fanno la scuola per essere cosi. Loro credono di essere leali, dicendo le cose in facci, (ops sul podio), ma inrelatà caricano il popolo di molti pesi.

      Elimina
  4. La mia sensazione è che tutti i co sono dipendenti dal progresso delle congregazioni, se queste calano, meno contribuzioni, loro potrebbero anche perdere il posto ehehe, quindi incidentalmente per loro , la performance della congregazione può significare per loro privilegi o meno ,e o il rischio di perdere un bel lavoro bene pagato.... Poi c'è la questione che ormai dopo 30 anni che ti bevi quella sostanza ..dai per scontato che quella è la verità e diventi intransigente e molto poco empatico. A dimostrazione.di come ormai siamo lontani dall'esempio di Gesù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gennaro penso anch'io che sia un po' cosi. Non credo però che i Co possano fare molto per le contribuzioni che son in fase calante. Secondo la mia impressione vengono valutati più sul rendimento legato all'obbiettivo della crescita numerica di pionieri, anziani e servitori (giovanissimi quelli dopo i 50 non sono quasi più considerati), nuovi studi biblici e nuovi battezzati. Per certi versi questi Co mi fanno un po' pena perché vivono continuamente sotto pressione e con l'ansia da prestazione. Umanamente li ammiro - anche se non tutti - perché ci vuole tanta determinazione a resistere in una situazione del genere sapendo che da un momento all'altro ti possono esautorare. I nuovi avanzano e sono giovani e forti fisicamente, soprattutto, non sono cosi impegnativi da gestire come i vecchi che si sono incancreniti nella routine.

      L'ultimo giro del Co è basato tutto sull'iniziare nuovi studi biblici perchè c'è il problema crescita scarsa a livello mondiale. Sono curioso di vedere cosa succede, non sono uno che ha mai legato la benedizione di Geova esclusivamente alla crescita. Secondo me la benedizione ha relazione con la (condotta e la coerenza spirituale) se ci sono questi due fattori allora arriva anche la crescita come conseguenza dell'approvazione di Geova di questi due fattori. Se insegni cose, che non hanno almeno un po' di logica basata sulla parola di Dio, diventa difficile che le persone ne vengano attratte. Anche Gesù insegnava a volte cose che per quel tempo e quelle persone risultavano a volte incomprensibili, ma gran parte delle persone lo seguivano più per i segni che compiva. Oggi nessuno sulla terra fa miracoli come Gesù, va da sé quindi che se vuoi attirare le persone devi aiutarle a capire con logica e coerenza che questa è la verità e quindi quando dici che dovremo ubbidire a cose che non capiamo a mio parere è un po' come quando da cattolici, per chi lo è stato, ci veniva detto di credere nella trinità come atto di fede. E poi mi chiedo se ad un certo punto arrivano istruzioni precise su cosa fare durante la grande tribolazione, da qualche parte le avranno pur prese. Una rivelazione biblica compresa all'ultimo grazie allo S. Santo? Una visione da parte di un membro del corpo direttivo? un evento soprannaturale ? Se cosi fosse sarebbe bello saperlo ...
      Comunque è tutto molto complicato a mio parere.

      Elimina
    2. Caro Gennaro, no non è cosi. Se calano le contribuzioni la filiale si allerta, vero. Ma non perde il posto il CO. Lui prende sempre il sussidio una parte dalla filiale e la maggior parte dalle congregazioni e assemblee. E' proprio che gli fanno la scuola dei viaggianti a questi. tutto parte da come gli vengono impartite le info. I modelli sono i sorveglianti del comitato della betel, o gli insegnanti che usavano e usano per le scuole. Fratelli cosi detti , forti, decisi, che hanno carisma. Tutto tranne empatia, e su è empatico lo scambiano per sentimentalista, (non può fare il viaggiante) tirano le conclusioni affrettatamente, fanno le foto veloci delle coppie che devono raccomandare, se non gli piacciono fanno rapporto negativo subito sull' S-326 e sono messe da parte per sempre. Insomma hanno il potere di penna, che fa tanti, tanti danni. E spesso il risultato del poco progresso di oggi e il disastro dei pochi battezzati, e pochi giovani che si pongono mete, è il risultato degli errori degli uomini guida di ieri.

      Elimina
    3. Il discorso numeri è una cosa molto importante per i co. Più numeri fai in una congregazione e complessivamente in una circoscrizione, chiusali come gerarchia come visibilità e teorica capacità di gestione.
      Per questo tante volte si punta su abbiamo avuto tot pionieri, sm, anziani, battezzati...
      È sempre stato così forse non ci se ne accorgeva.
      Per quanto riguarda invece l'atteggiamento di tutti i nominati in particolare di quelli più visibili che svolgono parti importanti, vivendo in un contesto che porta ad ambizioni e ad avere compromessi e logicamente carriera, è la naturale conseguenza di una mancanza di fondo di amore sincero. Nelle scuole per gli anziani spesso è stato messo l'accento sulla necessità di essere pastore amorevoli, come fare per dimostrare questo amore alle pecore. Il problema è che se la maggioranza di quelli che sono là si va con l'atteggiamento sbagliato quelle informazioni non saranno recepite e quindi automaticamente rimarranno inapplicate.
      Tornati alle congregazioni si tornerà alla routine. Parti ore comitati podio.
      Il problema purtroppo è che anche dalla testa cioè da chi dice di essere pastore amorevoli è evidente una mancanza di amore a imitazione di Cristo, perché si guardano le procedure i numeri la buroteocrazia anziché l'esempio di Gesù.
      E quindi la maggioranza dei soldatini segue il generale.
      Meno male che sono quelle poche luci isolate che sono inconsapevoli ma questo non basta per cambiare la situazione generale.
      Fineas

      Elimina
    4. Il punto è questo: o sei predisposto di natura ad amare le persone, oppure, per quanto ti sforzi e magari con il tempo migliori sotto questo aspetto, non riuscirai mai ad amare le tue pecore fino in fondo e in maniera equa (al netto di maggiori affinità inevitabili con qualcuno in particolare ma che non deve essere troppo palesato per non creare divisioni e rivalse).
      Teo

      Elimina
    5. Comunque ormai i sorveglianti sanno che sono sempre sulla graticola. Non ci sono più certezze. Molti li fermano anche prima dei 70 anni. Tutto ora è temporaneo. Per quanto riguarda gli accorpamenti, dipende sempre dalla veduta del singolo viaggiante: alcuni chiudono e accorpano, altri preferiscono non farlo a meno che non sia quasi imposto, per esempio da LDC.

      Elimina
  5. Oggi letto annuncio per agosto di una risoluzione per contribuire una quota fissa per congregazione. Il tutto per l’opera del regno.La risoluzione verrà comunicato la prossima settimana.I proclamatori dovrebbero essere presenti per sostenere questa risoluzione. Sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo proclamatore europeo6 agosto 2025 alle ore 09:06

      Si, è la tassa annuale "per proclamatore" che ogni anno viene adeguata. In USA era di 12 dollari mensili ,se non erro, a proclamatore. La Filiale decide la tassa, o come la chiamano, " contribuzione volontaria", gli anziani decidono se aumentarla o lasciarla cosi come "suggerita" dalla Filiale nazionale.

      Possono anche decidere di abbassare la quota ma difficilmente viene fatto e occorrono buone giustificazioni....:-)))

      Noi l'anno passato, nella nostra congregazione, avevamo una tassa mensile a proclamatore di 6 euro. In tutto la nostra congregazione inviava mensilmente oltre 660 euro, con circa 110 proclamatori.

      Sono in Europa, non specifico la nazione.

      Elimina
    2. Sarebbe interessante se pochi alzassero la mano, che succederebbe?
      Il ricorrere a simili antipatici stratagemmi denota una crisi profonda.
      Si legge sulla w65 1/11 pp. 668-670 (da JW.ORG)
      "Una ragione per cui essi non passano il piatto o il cestino della colletta è che tale pratica non ha nessun precedente scritturale."
      Ma allora, la risoluzione per una quota fissa che basi scritturali ha? A questo punto sarebbe più onesto ammettere la raccolta della decima.
      Si legge ancora sulla w65:
      "Spingere gentilmente i membri di una congregazione a contribuire ricorrendo a pratiche senza precedente o sostegno scritturale,... è ammettere una debolezza.
      Vi è qualche cosa che non va. Manca qualche cosa. Che cosa manca? Manca apprezzamento. Non sono necessari simili stratagemmi o pressioni persuasive dove c’è vero apprezzamento." CVD

      Elimina
    3. Questa cosa mi ha sempre dato molto fastidio, ma purtroppo la maggioranza delle "pecore" ha sempre avallato questa situazione e la totalità dei proclamatori votanti ha sempre detto si, perché votare no pare brutto e poi tutti ti guardano e ti additano... Qua sta il tranello, non è una "tassa" ma lo è effettivamente. È passata come contribuzione "volontaria" perché lo decide la congregazione liberamente.... Ma tale non è realmente perché è suggerito e come si fa a rifiutare un suggerimento della filiale?
      Io da molto tempo non voto a favore, mi astengo perché è una farsa e Geova non può approvare.
      Con queste entrate fisse ci dovrebbero essere le basi per le coperture necessarie, ma poi si aggiunge Matteo 24:14, e le altre entrate delle assemblee, le donazioni liberali, i lasciti i testamenti, le vendite delle strutture, etc.
      E quanti soldi girano, li sta il problema. Sai quanta gente ci mangia attorno? Meno male che Geova vede
      Fineas

      Elimina
    4. Mi capitò oltre 30 anni fa... gli anziani proposero una risoluzione che toccava pesantemente gli interessi dei proclamatori e la maggioranza votò NO. Per tutta la settimana successiva gli anziani spiegarono a ogni proclamatore perché bisognava dire SI. E così la settimana dopo fu ripresentata con tanto di spiegazioni e con il commento finale che la ripetevano perché evidentemente i proclamatori non avevano capito bene. Ma non capimmo bene nemmeno la seconda volta. E il sorvegliante di circoscrizione si arrabbiò peggio di una vipera... Due mesi dopo fu ripresentata e passò il SI per una manciata di voti.E se fosse passato il NO? Avrebbero ritentato dopo aver preliminarmente trasferito una manciata di famiglie compiacenti...

      Elimina
    5. Si parla tanto di riforme, ma sulla tassa annuale non aspettatevi che cambi qualcosa dalla sede mondiale. E' tempo di agire: siate cauti e stampate dei foglietti da distribuire nelle buche delle lettere in zona. Ad esempio:
      -Votiamo NO alla risoluzione quota fissa mensile. Non è scritturale come non lo è passare col piattino della colletta. 4 Euro diamoli ai fratelli bisognosi piuttosto. Non alziamo la mano, daremo un forte segnale di cambiamento. -

      Elimina
    6. In congregazione ieri sono stati approvati direttamente 650 euro di "contribuzione volontaria"...
      Il cca ha direttamente letto la risoluzione approvata, dandolo quindi per scontato, dicendo: noi... Approviamo la risoluzione....
      E poi dicendo alla fine che per chi vuole sapere come vengono impiegate queste contribuzioni possono parlare con lui o gli anziani...
      Che tristezza. Davvero senza ritegno e tanti pecoroni buoni a nulla.
      Va bene una contribuzione, ma dovrebbe essere dalle possibilità della congregazione, dai fondi, non da imposizione.
      Io cmq non contribuisco più da tempo. Se devo aiutare qualcuno lo faccio direttamente. Perché poi si buttano tanti soldi senza motivo in lavori e cambiamenti di arredo inutili e vessatori delle disponibilità dei proclamatori che spesso faticano a terminare il mese con soldi e magari rinunciano anche a mangiare normalmente.
      Gesù non insegna questo.
      WTS spa non li piace
      Fineas

      Elimina
    7. Visto che siamo in tema di contribuzioni vi racconto come furono gestite anni fa nella mia zona. All'epoca non c'erano i 4 euro mensili da versare, ogni congregazione gestiva i propri fondi. Servivano soldi per la costruzione di una sala congressi, forse Cameri o Medole non ricordo. Si decise di fare un sondaggio in cui ognuno decideva quello che voleva mettere. Si poteva scegliere di fare una contribuzione una tantum oppure un tot al mese per un certo tempo, mi sembra per un anno. Fatto il sondaggio la somma fu ritenuta congrua e ognuno mise quello che aveva scritto. Dopo un anno venne fuori che i soldi non bastavano. I proclamatori che avevano scritto per un tot mensile vennero incoraggiati a continuare e non gli fu detto fino a quando. Ma chi aveva scelto per mettere una tantum? Loro erano a posto? Un altro esempio di gestione approssimativa dei fondi

      Elimina
    8. Giuseppe Consapevole7 agosto 2025 alle ore 15:29

      Scusate ma io non capisco il senso della risoluzione, se uno vuole contribuire per l’opera mondiale li mette nella cassettina dedicata. Perché è necessario prenderli dai fondi della congregazione? Inoltre le contribuzioni sono volontarie in maniera personale non vince la maggioranza, è una questione personale non di decisione della maggioranza dei fratelli.

      Elimina
    9. Saroj, quando fu presentato il progetto della sala assemblee di Francavilla angitola, si fece un sondaggio per valutare le contribuzioni dei fratelli calabresi.
      Poi si avviarono i lavori e ad un certo punto ricordo che fu annunciato che mancavano fondi e fu richiesto un tot a proclamatore che se non ricordo male era intorno a 100 mila lire, ricordo che la mia famiglia mise 1 milione e io che ero ancora ragazzino misi 100 mila che avevo ricevuto in regalo dai nonni.
      Ne sono andati molti di soldi allora. E molti andarono in materiali a fornire la casa di un membro del comitato di gestione poi rimosso col gruppo....
      Fineas

      Elimina
  6. La solita risoluzione decisa dagli anziani e poi approvata per alzata di mano dalle pecore che guai se non alzano la mano.
    Dopo le incoraggianti assemblee si parte all' attacco per battere cassa, con la scusa che servono per gli interessi del regno si tosa il gregge.
    Ricordatevi che hanno già deciso gli anziani quanto dare a voi fanno credere che siete voi a decidere.....

    RispondiElimina
  7. Sorella e moglie di un anziano, dalle Marche6 agosto 2025 alle ore 16:00

    Come avevo scritto qui in questo blog, i lavori di ristrutturazione della sala del regno vanno a rilento.

    Dopo 8-9 mesi ancora non si vede la fine dei lavori. Anche il nostro sorvegliante ha notato la lentezza dei lavori.

    Ho partecipato anche io come volontaria. Forse per fine anno , speriamo. Tutti a fare selfie e condividere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quale sala?
      Teo

      Elimina
    2. Sorella , moglie di un anziano sveglio7 agosto 2025 alle ore 09:20

      Montecosaro/Montegranaro.
      2 congregazioni.
      Stessa Sala del Regno zona Macerata provincia.

      Elimina
    3. Anche qui dalle mie parti il cantiere non finisce più. 40 anni di attesa per costruire, ora data fine lavori spostata più volte, più di un anno di cantiere, vediamo se a settembre finirà. Manna per i pionieri che cercano abbuono per le ore... Si fa fatica a trovare gente che vuole fare le guardie.

      Elimina
    4. @JwCalab sulle tempistiche sono d'accordo. È quasi un anno. Sulle guardie ti credo ma mi pare strano. Spesse volte della mia congregazione ci siamo offerti. Non so perché si fa fatica. Ho parlato diverse volte con Gianluca e mi dice che è tutto ok. Settimana prossima sono di guardia.

      Elimina
    5. Sorella consapevole8 agosto 2025 alle ore 11:14

      In coincidenza con le ferie estive, in queste ultime settimane, al cantiere della ristrutturazione [Sala del Regno di Montecosaro/Montegranaro], siamo numerosi. I lavori sono in ritardo e di molto.
      Non c'è un buono spirito, ma non posso aggiungere di più.
      Ci saranno cambiamenti a breve.

      Grazie di esistere, senza questo blog cristiano, non abbiamo altri posti dove confrontarci con la fratellanza dello Stivale.

      Geova vi sostenga.

      Elimina
    6. Dopo vari rinvii sono “partiti” ufficialmente i lavori per la ristrutturazione dela sala di Piacenza. Si tratta di un edificio con due sale grandi, due piccole, una saletta anziani, un ufficio LDC, due appartamenti, un grande giardino con laghetto, parcheggio, ecc.
      Si riuniscono tre congregazioni di lingua italiana (quattro fino a pochi mesi fa, poi ridotte a tre per aumentare i proclamatori), due rumene, una inglese, una spagnola, una francese, un gruppo albanese.
      Le congregazioni sono state distribuite nelle sale limitrofe: Fiorenzuola, Cabina di Vigolzone, ecc.
      All’inizio ho scritto “partiti” perché di fatto il cantiere dopo un mese ancora non è effettivamente iniziato, non si vede cioè movimento di operai.
      Si registrano vari disagi per chi si è spostato: il gruppo albanese ad esempio non ha un locale sufficiente nella sala di Vigolzone, non ci stanno tutti. Chi va a Fiorenzuola ha circa 30 minuti di macchina. Non tutti coloro assegnati lontano fanno il viaggio: la classica vecchietta che veniva in sala a piedi ora segue su zoom. Anche i giovani, le famiglie numerose o chi ha un familiare non testimone fa fatica a essere presente. In caso di maltempo le presenze fisiche si riducono notevolmente, quest’inverno si prevede un ulteriore calo.
      Hanno fatto molta fatica a trovare gli appartamenti per i volontari delle costruzioni: l’annuncio è stato fatto più volte in sala e nelle chat dei gruppi. Non so se alla fine ci sono riusciti. Ovviamente non è facile trovare qualcuno con un appartamento disponibile che voglia darlo gratuitamente per un anno.
      Ecco appunto, un anno è il tempo previsto per i lavori. Non poco per una sala che ha circa 30 anni e che all’apparenza era ancora messa bene. Mi viene in mente per contrasto che esisteva un programma di costruzione rapida che prevedeva la realizzazione di una sala in un solo fine settimana.
      La mia previsione è che tra un anno (o due) al ritorno i proclamatori saranno meno di prima. Già ora quei pochi interessati che venivano sembra non frequentino più. Insomma diventerà un edificio molto bello ma a che scopo?

      Elimina
  8. Io non contribuisco alla wts neanche con 1 centesimo perché il denaro che ricavano dagli sgravi fiscali, dalle speculazioni immobiliari, dalla gestione dei fondi finanziari (farmaceutica tabacco armi ecc) è più che sufficiente per coprire i costi della loro vita da nababbi che viaggiano in prima classe e hanno residenze caraibiche lasciate in donazione da ricchissime vedove Statunitensi; alla faccia dei poveracci che consumano le loro scarpe per andare in servizio senza che nessuno gliele rimborsi. Abdia

    RispondiElimina
  9. Fratelli forse è difficile da comprendere, lo capisco. Il problema non è QUANTO mettere ma SE mettere la contribuzione. Lo capite che con i vostri soldi ci fanno i loro porci comodi? Abdia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abdia concordo. Bisogna resistere alla tentazione di contribuire. Non si dovrebbe contribuire nemmeno per le spese locali.
      La sala è dell organizzazione e la deve mantenere lei
      Riceve soldi dai governi, dai lasciti testamentari e dalle vendite di sale e filiali.
      Non abbiamo bisogno di una sala, possiamo radunarci in case private o affittare un locale gestito da noi.

      Gesù disse al ricco capo va vendi tutto e dallo al Tempio ? No vendi tutto e dallo ai poveri!

      Elimina
    2. Inoltre l organizzazione non si fa alcuno scrupolo a licenziare fratelli che hanno dato i migliori anni della vita all'opera e gettandoli nel mondo sulle spalle dei proclamatori dove vengono riassegnati. Riassegnati come pionieri regolari significa licenziamento senza buona uscita. Nemmeno il mondo di satana si comporta cosi.
      Non ci pensa due volte a vendere una sala assemblee se gli frutterà molto costringendo intere famiglie a spendere molto di più per le assemblee traviaggi e alberghi.
      Un comportamento che fa vergogna a Geovavdi cui sta già chiedendo conto non benedicendo più i loro piani mondani!

      Elimina
    3. Caro Mission,quanti anni sono trascorsi che diciamo di NON CONTRIBUIRE PIÙ
      ma se ancora questi signori della fede fanno il bello e il cattivo tempo,non è certo colpa loro,ma di chi ingenuamente o cretinamente,continua a farli vivere nella bambagia senza avere nessun problema di pagare cibo,affitto e bollette come noi mortali e ultime ruote di un carro che oramai stenta a fare le cose più semplici.
      Se gli togliamo l’ossigeno,cioè il denaro,vedrete che non avremo più galletti e yesman mantenuti a vita che sfruttano i fratelli per vivere sulle loro spalle.
      RIPETO………il problema non è la WT,ma chi continua impunemente a foraggiarli.

      MalcomX

      Elimina
    4. Ma infatti l'esortazione a non contribuire è fatta per un semplice motivo: senza fondi se Geova benedice davvero, ci sarà solo stesso il necessario per tutto.
      I fratelli devono capire che non stanno contribuendo per Geova ma per l'organizzazione. Quando capiranno questo allora si smetterà di mettere soldi in un buco di cui non si sa la profondità.
      Perché il fatto di gestire va bene, ma il problema è che in mezzo ci sono tante cose non necessarie e il problema più grosso è il mantenimento di tutti i privilegi che i capi e i nominati di alto rango hanno.
      Le bollette della sala va bene ma è il resto che non va bene
      Fineas

      Elimina
    5. Caro Anonimo, hai ragione. Per fatture Enel, Gas, o spese ordinari ok. Ma per altri privilegi che i capi i nominato di alto rango no. Non voglio proprio. Proprio loro che bocciano gli altri, vogliono pure essere pagati? Ma dai. Io da anni non contribuisco piu' ma vedo che hanno sempre soldi. Ora sapete la novità : non verrà piu letto il resoconto mensile alle congregazioni. Disposizione dal mese di settembre. Giusto per mascherare e gettare fumo negli occhi. Solo esposto nella tabella informazioni. Nessuno andrà a leggere in bacheca. E passeranno in sordina tanti soldi buttati. Io a qualche vecchietta ho fatto capire di tenere i soldi per loro che non ce la fanno ad arrivare a fine mese eppure sono sempre a fare contribuzioni. L'ho incoraggiate dicendo che Geova non ha bisogno di contribuzioni, smettiamola finché non arriva la riforma dei sorveglianti. Cosi capiscono. Ma non mi ascoltano.

      Elimina
    6. @Oscar sicuramente non dobbiamo più sostenere materialmente la centrale anche perché ci fanno credere che sono contribuzioni volontarie, quando invece c'è una quota fissa a proclamatore già stabilita dal CD.
      Meglio aiutare chi è veramente nel bisogno nella propria congregazione piuttosto che mandare i soldi alla multinazionale di Warwick.
      Purtroppo molte sorelle anziane sono talmente indottrinate che contribuiscono anche se loro hanno solo una minima pensione, questo perché prendono ad esempio la vedova che hai tempi di Gesù diede due misere monetine.
      Visto che veniamo sempre incoraggiati a dare anche se poco molte si sentono in dovere di contribuire, e' chiaro che queste sorelle di età avanzata credono in buona fede che contribuiscono per gli interessi del regno.
      Hanno criticato per anni la chiesa cattolica che tosava le sue pecore, ora che hanno manipolato e indottrinato i loro aderenti portandoli al punto di ubbidire senza discutere, ora loro fanno esattamente ciò che fanno tutte le religioni.
      Spero che molti si rendano sempre più conto di quante cose ci nascondono, e di come ci incantano con la promessa del nuovo mondo, mi viene sempre in mente la famosa frase " voi continuate a spalare il carbone che al resto ci pensiamo noi" tradotto in pratica sarebbe " non usate la vostra capacità di pensare, pensiamo noi al posto vostro"......

      Elimina
    7. Giuseppe consapevole9 agosto 2025 alle ore 13:54

      Dalla modifica della proprietà della sala, allo scioglimento delle associazioni fino alla semplificazione della contabilità che sostanzialmente ha tolto i conti in mano alle congregazioni la direzione è chiara, togliere potere alle congregazioni rimane tutto centralizzato. Vedrai che toglieranno il conto della congregazione e non sapremo più quanti soldi abbiamo versato come congregazione. Sempre più un modello del cattolicesimo.
      Vogliono avere il pieno controllo dei fondi della congregazione.

      Elimina
    8. Caro Giuseppe consapevole,sicuramente sei un fratello troppo buono e accondiscendente,dici bene vogliono avere il pieno controllo sui fondi della congregazione,ma non è da adesso………perciò non ti stare a preoccupare per come stanno le cose a livello di contribuzioni,tu non contribuire più e lascia che i morti seppelliscano i loro morti……..amen e pensa a vivere una buona vita senza essere influenzato dalla WT,vivrai meglio e più sereno.

      MalcomX

      Elimina
    9. Da settembre non si annunceranno più alla congregazione le cifre per l'opera mondiale e i progetti tipo Filiale. Si annunceranno solo le contribuzioni e spese locali.

      Elimina
    10. Scusate mi ha appena scritto una sorella "consapevole" che ha incontrato un'altra sorella.. non consapevole...che le ha detto che la risoluzione letta per la contribuzione di 650 € nella sua congregazione ..non è mensile...ma viene data una sola volta all'anno...io avevo invece capito che la contribuzione di cui sinparla ogni agosto era calcolata su ogni proclamatore ( tipo 4/5 euro ) ed era mensile per tutto l'anno teocratico ...chi ha sbagliato a capire? Pronta a chiedere scusa nel caso ...grazie mille
      .

      Elimina
    11. È mensile. E può essere pagata o in 12 rate o tutta insieme con rata unica. 4,20 a proclamatore al mese e 50,40 unica rata a proclamatore

      Elimina
    12. Non si può ne leggere e ne sentire,rata unica o mensile……..
      Non per chi lo ha scritto,ma per questi sepolcri imbiancati della WT,
      peccato io ero rimasto che la mano destra non deve sapere quello che fa’ la sinistra.
      Alla faccia del contribuire con il cuore,noi che anni fa’ criticavamo i Mormoni e compagnia bella per la decima,aspettate un po’ che anche la WT la pretenderà,
      non la chiederà,anche se la decima fa parte della legge mosaica e noi non stiamo più sotto tale legge perché Gesu’ la messa al palo,ma i loro lampi di luce sono fenomenali per come dicono tutto e il contrario di tutto.
      Tranquilli ricordatevi prima di contribuire e farvi spennare,che a detta loro non sono ne ispirati e non hanno lo spirito santo,per fortuna,altrimenti sai quante ne avrebbero combinate di belle.


      MalcomX

      Elimina
    13. @Decima mensile grazie mille per la conferma di ciò che già avevo compreso ma di cui non avevo piena certezza, ora posso dare conferma della DECIMA camuffata a chi ne dubitava ...purtroppo. Erano diverse le cose quando ho conosciuto io "La Verità" anno 1974 (giovanissima) e quando poi ho studiato 1978 e intrapreso la mia vita cristiana...per i lavori importanti della congregazione si facevano i bigliettini aninimi un tanto al mese fino alla fine dei lavori e per Matteo 24:14 si metteva quanto ricavato dalle riviste, libri ecc. più ciò che noi si poteva per l'opera, tempi passati...migliori? peggiori? Ognuno trae le sue personali conclusioni.

      Elimina
    14. Ciao Patty, sulla mensilità c'è una circolare del 2020:
      https://www.docdroid.net/ysXtlr6/comunicazioniagosto-pdf

      Elimina
    15. @DRONF Grazie mille gentilissimo

      Elimina
  10. Avete visto il video nel programma di agosto? Un bambino nella vasca da bagno 🛀 forse fatto con intelligenza artificiale!!! Che significa? Non si capisce un tubo di che stanno facendo Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi per favore a che punto sta nel programma??? Saluti Giovanni
      Ps: io non contribuisco dal 2015 dopo il caso Australiano. Sto ancora vedendo i sorci verdi 😵‍💫

      Elimina
    2. Visto che l'organizzazione ha più volte cantato vittoria dicendo che Geova benedice, lasciamo che sia geova a condurre le cose..non contribuite, lasciate a geova la capacità di rispondere coi fatti a chi dà sostegno

      Elimina
  11. Anziano della casa a Warwick21 agosto 2025 alle ore 12:43

    L aggiornamento di domani dirà che ora i corsi universitari sono questioni personali.
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1mw6q9l/heres_a_foregleam_of_governing_body_update_5/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre nel 2026 un congresso internazionale " Felicità eterna"

      Elimina
    2. Speriamo, non se ne può più di anziani poco intelligenti che criminalizzano l’università e accusano di materialismo che sceglie di andarci

      Elimina
    3. Fantastico dietrofront, una generazione che ha speso tanti sacrifici ed ora si ritrova a 50-60 anni con situazioni precarie/miserabili perché vincolati a non studiare e sopravvivere in maniera decente

      Elimina
    4. Un peso in meno per mia figlia quando dovrà decidere se continuare gli studi o meno. Mi dispisce per tutti quei fratelli che hanno perso delle opportunità per seguire un modo di pensare non scritturale.
      Speriamo in tanti altri cambiamenti.

      Elimina
    5. Intanto però , chi ha avuto fiducia nelle direttive se la piglia in quel posto. Molto lungimirante . Adesso ovviamente negheranno il tutto e la colpa sarà del povero credulone fedele. Che fino all'altro ieri era un esempio domani sarà il povero pir....la

      Elimina
    6. Ben venga questo cambiamento, ma una domanda dovremmo porcela: cosa accidenti succede ai vertici di questa organizzazione? solo fino a qualche mese fa era uscito su Reddit il video interno (credo riservato alle scuole per anziani se non sbaglio) nel quale si mostrava come andava consigliato un anziano la quale figlia stava frequentando l'università. Il video terminava con la rimozione da parte del CO che fra l'altro non veniva presa bene dal povero malcapitato padre di famiglia. Ora se questa era la linea guida chiaramente voluta e dettata alle scuole per anziani cosa deve essere successo perchè in poco tempo la direttiva cambiasse? a me sembrano davvero delle "guide cieche", o per usare un'altra espressione scritturale sembra che "vanno come a tastoni"

      Elimina
    7. Direi che il CD si sta dimostrando incoerente. Nel congresso dei primi di agosto scoraggia gli studi superiori adesso li vuole autorizzare...
      Come è possibile dare fiducia se cambiano idea in cosi poco tempo...
      Altro che luce progressiva, mi sembra intermittente con una frequenza psichedelica...
      Comunque aspettiamo e vediamo...

      Elimina
    8. Anziano/ vino delka casa a Warwick edificio B22 agosto 2025 alle ore 13:02

      Confermato

      Elimina
    9. Guide cieche è poco! Perché fintanto che nella auto convinzione faccio del male a qualcuno come in certe subculture dove si praticano delle medicazioni che in realtà sono dannose (mi vengono in mente gli alchimisti che mangiavano mercurio pensando di allungare la vita, e lo consigliavano). Fin lì dici è un cialtrone ma ingenuamente convinto. Diverso è il caso di un cialtrone che vende medicamenti consapevole che i medicamenti non funzionano o sono dei placebo, su cui però lucri!! Addirittura prendnedo per scemi chi ha accettato ciecamente la loro guida, canzonandoli nei video, facendo gaslighting e simili. Perché il problema grosso è qui . La watchtower ha spesso distrutto un pensiero critico che aiuta a creare un armamentario utile a costruire la propria esistenza, tenendoci tutti in una scatola mentale, dove l'unica cosa utile era lavorare gratis o contribuire. Poi per il resto tutti i consigli sulla famiglia etc...se li analizzi sono spessissimo identici o simili (riadattati al modo culturale de CD) ai consigli di buona vita dei nonni o degli psicologi etc. Tante che spesso molti articoli svegliatevi (quando la stampavano negli ultimi anni) rincorrevano spesso i consigli del tempo. Un esempio su tutti la verga della riprensione intesa come botte o patacche degli anni 70/80/90 in contrasto con l'attuale versione di verga come ragionamento per guidare... Che riflette il nuovo pensiero della società.
      Come sempre cambia la società e la religione si adegua per non perdere mercato

      Elimina
    10. Leak confermato, ecco l'aggiornamento: https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/StudioFeatured/docid-1112024036_1_VIDEO

      Elimina
    11. Naturalmente adesso tutti quelli che hanno fatto la loro carriera fregandosene (e facendo bene) delle direttive ora guardaranno il gregge beone con quel piglio visto che avevamo ragione. Ora da risvegliato fa davvero male vedere i giri pindarici della WT che per decenni (fino a queste ultime assemblee proprio questa estate caldeggiare l'attenzione al dedicare tempo al percorso universitario) non vorrei essere nei panni dell'oratore di questa estate

      Elimina
    12. Uscito l'aggiornamento, non mi pare tutta questa rivoluzione. Continuano a scoraggiare l'istruzione superiore ma riconoscono che in alcune nazioni è necessaria e che gli anziani non devono criticare la scelta fatta. Possibilmente fare l'università online per non esporsi al sistema, ma studiate per poi mantenervi e fare i pionieri.

      Elimina
    13. Stilton, così come quelli che han sempre avuto la barba ed han perso i privilegi. Cose senza senso. Il problema è che si fa sempre finta di circumnavigare il fatto che sono tutte regole imposte e sognate.

      Elimina
    14. Ma guarda quanto potere ha il vil denaro del mondo satanico che piega alla sua volontà decenni di dottrine cambiate in un batter di ciglio

      Elimina
    15. La grande modifica è questa
      Gli anziani non potranno più criticare
      Il College è permesso e sarà scelta personale
      Vedremo se cambieranno la parte sul libro segreto anziani dove tdattano l argomento universita e nomine privilegi

      Elimina
    16. il vento sta cambiando, dobbiamo prenderne atto. Per i 55/60/65/ fatevene una ragione. Siete stati presi in giro, chi ha iniziato il pioniere a 16/18 anni e ha rinunciato alle scuole superiori, ...per la carriera spirituale. Alcuni di questi bocciati per ulteriori privilegi. Risultato: cornuto e mazziato. Non piu buoni per il mondo ne buoni per l',organizzazione. Che tristezza. ... .

      Elimina
    17. Caro antonio .. ancora con questa favola? Perdonami ma il video di Ms. Losh( non so se ho scritto bene il nome) dove paragona il fatto di andare all’università ad avere un problema spirituale? Ha fatto l’esempio di un giovane che si spara un colpo in testa ma il proiettile colpisce una parte del cervello, che invece di ucciderlo gli guarisce la sua compulsione che aveva di lavarsi continuamente le mani!!! E dopo questo esempio da circo ha detto.. ANDRESTE ALL’UNIVERDITÁ?? Ma veramete fate finta di non capire? Cioe possibile che questi vi possono dire fare e disfare tutto, eppure si continua a condonargli tutto? Ma un cervello per pensare lo avete oppure no? Possibbile che non si riesce a comprendere che solo OGGI VELATAMENTE TI AUTORIZZANO AD ANDARE ALL’UNIVERSITÀ??? SE HAI ASCOLTATO BENE HA DETTO ANCHE.. SE UN FRATELLO VUOLE PROSEGUIRE GLI STUDI PER AVERE UNA VITA MIGLIORE GUADAGNARE IN PIÙ ECC.. È SBAGLIATO?? NON NECESSARIAMENTE !! Aprite le orecchie … non solo quando vi piace quello che dicono..! Buona giornata

      Elimina
    18. Che rabbia! Ora lo fanno passare velatamente come se fosse sempre stata una questione personale lo studio universitario, fanno sempre così con ogni novità... ma non dimenticheremo mai il discorso di Lösch sullo "spararsi in bocca e sopravvivere nonostante ciò".

      Elimina
    19. Caro Risiko, hai colto nel segno. Nella mia congregazione c'è un anziano che faceva poche ore, poi hanno tolto il rapporto. Questo anziano non ha mai fatto il pioniere ausiliario. Ha un buon lavoro, carriera, universitario, è un pezzo da 90. Fa sempre parti al congresso, ed è membro del congresso. Non ama andare in servizio. Anzi criticava il pioniere che serve dove c'è bisogno, che non ha un pezzo di carta di nulla, forse solo terza media. 40 anni di pionierato e ha portato un sacco di persone alla verità. Però questo pioniere mai sul podio per una parte all'assemblea. a si una preghiera al congresso. L'altro che non si è mai spostato dalla sua congregazione ed ha un sacco di soldi e carriera, è un membro di un comitato assemblea. E sempre usato dalla filiale. Oggi lo chiama, e quasi lo prende in giro. gli dice: "Visto che avevo ragione io gli ha detto: hai sbagliato tutto caso xxxxro, tu ora ti trovi senza pensione e senza nulla. Non sei piu' buono ne per il mondo ne per l'organizzazione. Io ho fatto carriera.".- Dimenticavo ha un figlio che frequenta le superiori e una figlia che fa le medie. Vuoi vedere che con questo aggiornamento faranno pure l'università, e lui sempre sul podio al congresso, e questa coppia di pionieri, usati dalla filiale e poi abbandonati oramai 60 enni sempre piu presi in giro e abbandonati?

      Elimina
    20. Motivazioni: "molti vogliono studiare per ottenere un lavoro che gli piaccia, pagato meglio o con orari migliori... Sono sbagliate queste motivazioni? NON NECESSARIAMENTE!"
      Non necessariamente? NO NO NO e BASTA! Ma vi rendete conto di ciò che dicono? La Bibbia ci dice chiaramente in Ecclesiaste 2:24 e 3:13 che è un dono di Dio il lavoro e che rallegrarsi di questo è bene.
      La costruzione di tutto l'aggiornamento è fatta un tono negativo.
      Se esaminiamo le frasi e la loro costruzione è evidente che tutto ciò che riguarda il lavoro è posto in senso negativo e che viene concessa la libertà di scelta personalecol.SE.e col MA.
      Anche se è giusto mettere in guardia dai pericoli, il senso del discorso è: se potete evitate. Anziché dare credito alla capacità personale di ognuno rispetto alle scelte sagge e alla fede individuale verso Geova, si fa credere praticamente che chi fa una scelta del genere va per forza incontro a problemi rispetto alla propria fede e decisone di servire Geova. Segue un esempio di come il.cd agisce nel proporre questi argomenti

      Elimina
    21. Esempio: quando bisogna dare delle verdure ai bambini si può cercare di invogliarli in modo positivo dicendo frasi positive rispetto al prodotto di cui si parla. "Guarda che bei colori che hanno queste carote o questi broccoli e sai che sapore delizioso vuoi provarli?". Magari non ci si riesce a invogliarli ma ci si prova in modo positivo. Diverso è per esempio dire: "mangia queste verdure che ti fanno bene". Al bambino non interessa il fatto che gli facciano bene.
      E qui lo schiavo sta facendo la stessa cosa. Il concetto sarebbe lo stesso mangia le verdure. Ma il modo in cui le si pone fa vedere qualcosa in modo positivo o negativo.
      È inutile che vi concentrate sul fatto che adesso si può andare all'università senza ripercussioni. In teoria è sempre stato così. Cosa potevano fare a una persona che studiava si laureava e nel frattempo comunque portava avanti le attività spirituali con successo? Nulla.
      Diverso era per chi invece andando all'università si allontanava da Geova.
      Quindi non è un aggiornamento è solo una conferma di ciò che già era in vigore.
      Il problema qui è l'atteggiamento del cd. Atteggiamento che ritroviamo in tutti gli aspetti della loro comunicazione.
      Possiamo trovare degli aspetti positivi in questo aggiornamento sicuramente. Ma sono così pochi rispetto a quelli negativi che praticamente agli occhi di un consapevole avvalora la tesi che non siamo guidati da uomini davvero scelti e benedetti da Cristo.
      O almeno che una parte del cd lo possa essere mentre altri non stanno dimostrando il Giusto spirito.
      È inutile girarci intorno. Rispetto all'istruzione la cosa giusta da fare è semplicemente una: incoraggiarla, dire che i ragazzi devono crescere in istruzione perché questo fa crescere anche nelle capacità cognitive, offre esperienza di vita e conoscenza che può essere la base della crescita personale di una persona. Che la Bibbia dice di ricordare il creatore nella giovinezza, a indicare che bisogna tenere in mente Geova e fare la sua volontà ma questo non influisce sul rifiutare gli studi o il lavoro.
      Anzi i ragazzi dovrebbero arrivare a fare tutto il percorso di studi possibile per poter ottenere un buon lavoro che permetta di mantenere la famiglia che si costruiranno in modo da essere persone capaci sia a livello emotivo e sia a livello mentale.
      Solo così si può diventare qualificati per essere prima SM e poi anziani che possono guidare e aiutare il gregge come lo si fa con la propria famiglia dopo aver raggiunto una stabilità.
      E questo contraddice il fatto che si nominano ragazzini sbarbatelli senza nessun tipo di capacità ed esperienza reale come eventuali pastori.

      Elimina
    22. Caro Cyrus, ecco il link al discorso che ricordavi bene: https://www.youtube.com/watch?v=7R4f9ygxDbk
      Vent’anni fa Lösch diceva che questo mondo stava per chiudere e che non era saggio cercare lavoro in una ditta in fallimento. Grottesco constatare che la realtà è stata l’opposto: chi allora ha scelto di studiare all’università oggi ha un lavoro ben retribuito e può fare il pioniere senza farsi mancare nulla. Al contrario, chi ha seguito l’invito ad andare in Betel si è ritrovato “licenziato” e ha scoperto solo dopo che c’era davvero il cartello di chiusura, non del sistema di cose ma proprio della Betel. Così, senza lavoro, senza istruzione e senza prospettive, molti hanno pagato di persona un consiglio che oggi appare insostenibile.

      E ancora oggi ci sono questioni strettamente personali sulle quali il corpo direttivo e gli anziani dovrebbero tapparsi la bocca (e noi le orecchie): al contrario, ingeriscono solo per il gusto di esercitare potere sugli altri. Sarebbe meglio che stessero zitti, lasciando che sia il singolo a decidere con Dio e davanti a Dio, essendo lui a giudicare. Ma vi immaginate Dio che per giudicare le sue pecore deve mettersi a leggere circolari, comunicazioni e aggiornamenti del corpo direttivo? Ahahahah!

      Elimina
    23. Nel lungo chicken game tra puristi del rigore che hanno per decenni dettato la linea e che hanno sempre trattato chi era più mediato e aperto come Un reietto, uno debole spiritualmente, hanno fallito miseramente, e ora lì stanno rottamando. Sullo sfondo resta il grave danno del loro pesante controllo, milioni di persone nei paesi avanzati se hanno applicato in modo intransigente la "legge" ora sono vicini ad una pensione di sussistenza e qualche decennio in cui non potranno più decidere niente.
      Quindi lo "spirito" non c'entra nulla, sono semplicemente.le teste di chi guida il gruppo. Speriamo che questo apra sempre più occhi e intendimenti. Il compleanno è già qui che arriva

      Elimina
    24. 1966, completamente d'accordo con te.
      Fineas

      Elimina
    25. Voglio solo farvi notare che Splane non ha detto niente di nuovo: Se andate a leggere sulla w99 1/9 p. 17 par. 11-13 ci sono le stesse identiche frasi. Eppure sul libro Pascete le regole erano ben altre. Tutto fumo, per i non addetti.

      Elimina
    26. Patetica parabola discendente di un sistema che ha rivelato tutte le sue contraddizioni...Stendec

      Elimina
    27. Caro 1966, grazie per questa perla.

      Io ero presente di persona e il brivido lungo la schiena per il disappunto verso quel discorso lo ricordo ancora oggi.

      Forse è stato il primo momento in cui mi sono trovato completamente in disaccordo, e in evidente imbarazzo, rispetto a quanto veniva detto dal podio.
      All'epoca avevo quasi 30 anni, avrei voluto alzarmi e andarmene.
      Sono rimasto al mio posto, ma sentivo dentro di me che qualcosa si era mosso: non avevo realizzato che quel discorso sarebbe stato la mia pillola rossa.

      Un abbraccio.

      Elimina
    28. @DRONF potresti avere ragione, diciamo che negli ultimi decenni ci sono mode, ricordo una torre del 2008 dove si parla della educazione avanzata come di un posto pericoloso p... perciò si vero, ma non verissimo, a seconda secondo me del momento, delle persone alla guida prevale un pesiero, piuttosto di un altro.
      Cmq sarebbe bello capire cosa origina questi cambiamenti, visto che il Corpo direttivo vecchio (i dinosauri di decenni fa) sembrano quasi imbarazzati

      Elimina
    29. Da come l'ho sperimentata io nelle filiali e circoscrizioni dove nei decenni ho servito e servo tutt'ora, abbiamo due grandi problemi nella nostra organizzazione che si sono incancreniti negli ultimi 75-80 anni.

      Le direttive centralizzate dell'organizzazione, istruzioni farisaiche innumerevoli e dettagliate su , praticamente, ogni singolo aspetto della vita dei proclamatori.

      I corpi degli anziani o club locali che implementano come esecutori queste direttive.

      Le direttive dell'organizzazione non sono ispirate e creano problemi, spesso sono ambigue, danno troppo potere agli uomini, tendono ad essere vecchie dopo soli alcuni mesi, vengono date in mano in modo selettivo e non vengono divulgate alla fratellanza creando classismo e ignoranza collettiva.

      Poi il problema numero 1 i corpi degli anziani che a macchia di leopardo applicano le direttive ambigue a loro discrezione, sapendo di avere un POTERE ILLIMITATO di gestire la giustizia interna nella congregazione con potere di vita e di morte di ogni singlo proclamatore.

      L'istruzione superiore o aggiuntiva ne è un fulgido esempio. Congregazioni in USA hanno persino disassociato fratelli e sorelle per essersi iscritti al College. ( esperienze divulgate su reddit sono pubbliche)

      In altre congregazioni sono stati cancellati anziani per figli all'università, con la scusa che saltavano le adunanze.

      In altre congregazioni non era un problema frequentare università anche i nominati non avevano alcun problema.

      Risulta evidente che i corpi degli anziani possono fare e disfare ogni direttiva o "suggerimento" dal libro non divulgato ai proclamatori.
      Ad esempi da rapporti pervenuti, si sa di anziani che hanno manovrato per disassociare membri con varie scuse.

      In un caso un Coordinatore ha strappato una domanda di riassociazione per vendicarsi del padre anziano della sorella che presentava domanda ( frequentava tutte le adunanze e mostrava il giusto spirito, già da oltre 1 anno). Poteva farlo ? No. Non ci sono direttive in merito. Eppure gli anziani hanno un autorità enorme che ha conferito loro l'organizzazione nei decenni.

      Queste situazioni non sono anomalie, ma accadono molto più spesso di quanto si pensi. In Filiale arrivavano migliaia di lettere, anche anonime, per lamentare questo tipo di abusi. Direi che sono la norma generale e io oggi ancora mi stupisco quando un corpo degli anziani agisce amorevolmente, filtrando le direttive applicandole con rispetto, amore ed onorando gli altri ,perchè non me lo aspetto.

      Elimina
    30. @dronf lo sai cosa è cambiato? Te lo dico subito , è cambiato che da ieri siccome non è scritto più su una tg ma è stato annunciato verbalmente al popolino (che ha costantemente bisogno di vedersi il Re sul pulpito che parla.). come dicevo, da ieri la cosa cambia radicalmente ! 1 per quello che ho detto sopra , 2 perché anche se sono furbi sul come divulgare i “cambiamenti” tutti hanno sentito parlare un membro del cd al riguardo .. quindi da ieri c’e il lasciapassare effettivo ! Non so se è chiara la cosa.. ma per la maggior parte si aspetta l’annuncio pubblico.. altrimenti non se ne fa nulla! Più tosto sono disposti a sfasciare la loro famiglia ma non a prendere decisioni con la propria testa.. ! E non sto esagerando ! Rocki

      Elimina
  12. Visti questi continui cambiamenti che inducono il gregge ad andare alla cieca, prima in una direzione e poi in una direzione uguale e contraria la mia conclusione è: credito zero, fiducia zero a chi sta prendendo la direttiva ai vertici in questo momento storico. Ma tengo gli occhi bene aperti. Anche al discorso introduttivo del congresso è stato ribadito che "la pura adorazione si basa esclusivamente sulle verità bibliche" . Che contraddizione!! Ma credono che siamo tutti scemi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti e invece per i compleanni si sa qualcosa?

      Elimina
    2. Mi sembra che stanno cercando di sistemare gli errori del passato… io sono contento dei cambiamenti e dimostrano di voler sistemare quello che non andava al posto di seguire la strada più semplice quella di mantenere le cose come erano.

      Elimina
    3. Per giovanni che saluta… No… credono semplicemente nella buona fede della maggioranza.. e sfruttano l’ignoranza culturale della maggior parte della fratellanza! ( almeno quella che c’e stata nelle precedenti generazioni ) tanto è vero che se arriverà questo fantomatico annuncio dei compleanni o una revisione sul l’uso del sangue ( queste come tante altre ) … Sai cosa cambierà?? NIENTE! Non cambiera nulla perchè il plagio che abbiamo subito è stato troppo serrato.. per stravolgere qualcosa di massa! La maggiranza convita che la salvezza arriverà solo grazie all’ubbidienza a quartier generale ..l continueranno ad bere e ingoiare tutto! La goccia continua ha fatto il buco! Buona giornata a tutti

      Elimina
  13. Questo deve convincere prima o poi l’intera fratellanza che la nostra vita siamo noi a comandarla lasciandoci guidare dei principi biblici e che il compito del CD non è quello di imporre delle mete (in maniera più o meno subdola o facendo leva sui sensi di colpi o sull’”imminenza” della venuta del Regno), semplicemente perché Geova non ha dato loro quel ruolo. Ho sempre diffidato dai tanti nominati con i paraocchi incapaci di usare le proprie facoltà mentali e l’assennatezza che si limitano a seguire il CD come se a parlare fosse Geova. Cresciamo tutti in maturità sprirituale e lasciamoci guidare dalla Bibbia, quella è Parola di Dio, solo quella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visto l'aggiornamento del CD . Il CHIARIMENTO ( così lo chiamano) sull'istruzione "supplementare" ( chissà perché non la chiamano istruzione superiore) mi rende FURIBONDO!!! Rinunciai agli studi per un diploma tecnico perché in quegli anni, era il 1980 più o meno , si scoraggiava l'istruzione universitaria e dai podi delle congregazioni e delle assemblee ( mi ricordo il congresso a Napoli) si incoraggiava a non proseguire gli studi . Sono poi recenti le circ

      Elimina
  14. Che strano ci fate caso ? Più diminuiscono i soldi e più cambiano principi biblici e regole che venivano da Geova!! Chiediamoci da chi venivano , certo il corpo direttivo sta facendo delle figure meschine mica i fratelli sono tutti ritardati, è uno scempio inaccettabile. Tutti dovrebbero bloccare le contribuzioni immediatamente!!!!!!!! Andrea

    RispondiElimina
  15. Allora a mio avviso le modifiche sono queste:
    1 Non ti tolgono più incarichi o tutte quelle storie mo viene il co rivediamo requisiti
    2 I vecchi stanno morendo e i giovani se ne fregano di contribuire , se studi di più prendi più soldi che a fare le pulizie e quindi qualcosa daranno forse del loro avanzo cper le casse
    3 la mitica secolarizzazione se la fine fosse dietro l'angolo direbbero
    andate a predicare non studiate
    4 non sanno più come tenersi i giovani e vedono quindi di non rompere le scatole più di quel tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cambiamenti annunciati da redsetter col famoso piano decennale continuano ad essere implementati. Si attendono novita´dalla prossima adunanza annuale.

      Elimina
    2. Esatto... La fine non è più imminente, studiate, fate pure carriera con un lavoro piacevole, tanto anche i nuovi membri del CD se ne sono fregati di predicare, vedi la new entry il broker Jody Jedele che ha preferito la compravendita di palazzine al fare il pioniere

      Elimina
  16. Basta cambiare il nome alle cose, e tutto cambia. Lo "schiavo fedele e discreto" coincideva con l'unto rimanente; lo "schiavo fedele e saggio" coincide col Corpo Direttivo. La disassociazione era in un certo modo, adesso c'è l'allontanamento, che è tutta un'altra cosa. "La scena di questo mondo cambia": così è stato più volte detto, e quindi cambiano le parole, cambiano i significati, e perciò ok per barba, niente cravatta, sorelle in pantaloni e cin cin!! Diventa a questo punto davvero probabile che noi i "compleanni" continueremo a non festeggiarli ma... gli "anniversari" quelli sì come abbiamo sempre fatto e quindi, perché no.... cambiamogli nome et voilà: anniversario di nascita!

    RispondiElimina
  17. Il CD non si rimangia ciò che ha sempre detto, saranno sempre contrari all'istruzione superiore ma non all'istruzione supplementare. Basta cambiare i nomi alle cose. E' stato chiarito, no?

    RispondiElimina
  18. Avviene quello che tutti dicono da anni, SECOLARIZZAZIONE, tolti gli elementi più intransigenti (Morris?) alla fine la società non si alimenta di aria ma di soldi. E i soldi arrivano solo se sei integrato nella società non se definisci la società come il mondo di Satana ....non fatevi più fregare! Usate la vostra testa e se vi brontolano mandateli a quel paese che magari fra qualche settimana sono loro che rischiano l'espulsione per cambio di idee... Aspetto presto l'assoluzione per sesso prematrimoniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La wts ha dimostrato di essere un’unione di buffoni e infingardi. Poveretti quelli che spendono 600/700 euro per l’alloggio di 3 notti nella capitale per essere “edificati” a suon di cortometraggi assembleari. “A loro piace così” dice la scrittura e la colpa è solo loro. D’altra parte davanti a un furbo c’è sempre uno stupido dice un proverbio mondano. Abdia

      Elimina
    2. Arriveranno anche a dire che "In passato la fornicazione era legata ai culti idolatrici, per cui si facevano orge come parte dell'adorazione di dei pagani. Ma oggi nessuno pensa di adorare Baal quando ha rapporti sessuali. Questo vuol dire che è giusto avere una vita sessualmente promiscua? La Bibbia ci dice che ognuno porterà il suo proprio carico, gli anziani non devono interferire, ancor meno se si parla di fidanzati, che hanno stretto un patto in vista del matrimonio".

      Elimina
  19. Ma mi chiedo, la fine non e' più vicina e quindi via libera all' università?
    Tutti i discorsi su non e' tempo di dedicarsi a questo mondo che sta' finendo non hanno più valore?
    Dunque ci hanno preso in giro , o per meglio dire ci hanno usato per i loro interessi.
    Ora che hanno bisogno di giovani preparati e laureati danno il via libera all' università, quindi la girano come vogliono spacciandola per luce progressiva.
    Mi dispiace per tutti coloro che a causa di tali regole assurde hanno dovuto rinunciare ad un istruzione superiore, finalmente hanno riconosciuto che certe scelte sono personali che niente hanno a che vedere con le scritture, farsi un istruzione superiore non va contro le scritture, ognuno deve essere libero di fare le sue scelte, in base alle sue capacità e inclinazioni.
    Il CD ha interferito eccessivamente nella vita privata dei suoi aderenti ed ora deve fare i dovuti cambiamenti se non vuole perdere la fiducia dei suoi seguaci.

    RispondiElimina
  20. Ricercatore Incallito23 agosto 2025 alle ore 11:23

    Da molto Anni mi tormento con questa domanda che è molto affascinante.
    Se guardiamo la figura di Cornelio, un centrurione romano, venne unto mentre era ancora nell'esercito.
    Non solo in base alle mie ricerche sappiamo che era attivo in guerra
    Comandava circa 80–100 uomini (una centuria).

    Era il responsabile della disciplina, dell’addestramento e della conduzione dei soldati in battaglia.

    Non era scelto per nobiltà di nascita ma per esperienza, coraggio e lealtà: molti erano ex soldati semplici che avevano fatto carriera. (Chat gtp)


    Inoltre Sappiamo che era un uomo dedicato alla causa dell'impero e leale all'impero
    infatti (chat gtp) 3. Stipendio e prestigio

    Guadagnava anche 15–20 volte più di un legionario semplice.

    Godeva di grande rispetto nella società e spesso, congedato, diventava un personaggio di rilievo nelle città provinciali.


    4. Compiti extra-militari

    Oltre a combattere, i centurioni si occupavano anche di ordine pubblico e amministrazione nelle province.

    Oltre a questo abbiamo l'esempio di Giuseppe che diventa secondo al faraone, Mosè, Daniele e i suoi amici, erano tutte figure politiche.
    Inoltre gli ebrei avevano un re un governo e un esercito (tra l'altro spesso violento e crudele con vecchi e bambini)

    Come si concilia tutto questo con la direttiva che 1).per essere testimone non puoi fare servizio di leva (sia ben inteso io difendo la libertà di scelta in merito e appoggio la scelta di non uccidere) , l'obbligo per chi diventa Fratello di uscire da posti di lavoro governativi o politicamente legati come ong come ONU, o ruoli in cui si potrebbero usare le armi (polizia)
    Stando alle ultime uscite del CORPO DIRETTIVO non c'è nessuno elemento per dire che uno non può tenersi il suo lavoro o perseguire una carriera politica mentre abbraccia i principi cristiani.
    Sono aperto al dibattito e posso fare un post più organizzato
    Il ricercatore INCALLITO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricercatore , si hai pienamente ragione. Nel primo secolo i cristiani battezzavano in questi casi ben documentati :
      1) solo persone adulte
      2) bastava credere in Gesù risorto e poche altre dottrine
      3) non occorreva lasciare posti di lavoro ,oggi requisiti obbligatori,come esercito, politica ed altro, evidentemente , ma vado a senso logico, si potevano prendere il tempo di aggiustarsi dopo il battesimo
      4)non occorreva predicare prima di battezzarsi
      5) la disassociazione dopo il battesimo non era come quella odierna, perdevi solo la fratellanza ma venivi trattato semplicemente come un non fratello o come disse Gesù uno delle nazioni

      Era facile entrare e uscire non era un trauma.

      Avete altre osservazioni ?

      Se vuoi scrivere un post puoi inviarlo nei commenti e poi lo pubblicheremo, anche diviso in più parti.

      Elimina
  21. @Fineas non so dove hai vissuto fin'ora e in quale congregazione sei cresciuto, ma fino a ieri se sceglievi di fare l'università automaticamente non eri un esempio per la congregazione, eri passibile di restrizioni per quanto riguarda i privilegi, e se tuo padre era anziano le direttive prevedevano addirittura un'eventuale rimozione. E il fatto che queste "norme" venivano applicate a macchia di leopardo rende il tutto ancora più assurdo e arbitrario. Il discorso dell'aggiornamento non l'ho ancora visto e forse manco lo vedrò, ma da quello che tu e altri hanno parafrasato mi sembra di capire che è il solito detto non detto, ovvero una paraculata.
    Teo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Teo… aggiungo non una paraculata.. ma bensi la solita…. !! Eppure c’è gente che continua a far finta di non capire, chi sà se un giorno riusciranno a vedere con gli occhi liberi da prosciutti ! Alberto

      Elimina
    2. Caro Teo. Sono semplicemente un servitore di Geova pensante e capace di difendere i miei diritti. In qualche congregazione gli anziani hanno agito come dici tu perché non hanno avuto davanti fratelli autodeterminati che sapevano i limiti della loro autorità.
      Se io non faccio nulla contro un principio biblico, anche le leggine umane non hanno presa se c'è qualcuno che lo evidenzia.
      Si magari avvengono abusi, come il fatto di riprendere chi aveva la barba o voleva tenerla. Ma se uno si impuntava gli anziani rischiavano.
      Una volta ho dovuto parlare col CO di una situazione della direttiva contro 4 anziani..con scritture e pubblicazioni ho evidenziato i fatti e non hanno potuto contraddirmi. No. Hanno Poi fatto nulla ma io sono evitato dagli anziani perché sanno di non potermi mettere all'angolo semmai rischiano di esserlo loro.
      Quindi ricordate che se avete conoscenza ed esperienza, facendo le cose nel modo giusto già ora nessuno può esercitare abusi senza pagarne le conseguenze

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie