«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

16 luglio 2025

Anziani a 20 anni ? Geova cosa ne pensa?

 


Cosa dice in realtà la Bibbia, in merito alle ultime direttive di nominare anziani a soli 20 anni e sorveglianti viaggianti a 23 anni ?

La Bibbia parlando del caos morale che regna quando Geova ritira la sua guida dice in Isaia 3:4-7


*1. Nuova Riveduta (NR):*

«Darò loro dei ragazzi come capi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso; ognuno sarà oppresso dal suo simile e dal suo prossimo; il giovane insorgerà contro il vecchio, il volgare contro il nobile. Uno prenderà suo fratello nella casa di suo padre, e gli dirà: “Tu hai un mantello, sii nostro capo; prendi in mano questa rovina!” Ma quegli, in quel giorno, protesterà: “Io non sarò un medico; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi capo del popolo!”»


*2. Nuova Diodati:*

«Io darò loro dei fanciulli come principi, e dei bambini domineranno su di loro. Il popolo sarà oppresso l’uno dall’altro, e ciascuno dal suo prossimo; il giovane si eleverà contro il vecchio e l’uomo spregevole contro il nobile. Quando uno afferrerà suo fratello nella casa di suo padre, dicendo: “Tu hai un mantello, sii tu nostro capo, e prendi in mano queste rovine!” egli giurerà in quel giorno: “Io non sarò un guaritore; nella mia casa non c’è né pane né mantello; non fatemi principe del popolo.”»


Fanciulli anziani, fratelli oppressi, mantelli moderni


Era predetto che ad un certo punto con il caos morale derivante dal non seguire  i principi biblici nell'organizzazione, Geova non avrebbe benedetto.

Geova avrebbe permesso a giovanissimi di diventare capi e anziani nelle congregazioni.

Il popolo era oppresso da leggi e leggiuole, lacci e lacciuoli, promulgati dai capi dell'organizzazione.

Avrebbero cercato di nominare chiunque anziano o sorvegliante abbassando i requisiti al solo possedere un mantello! Ma i servitori di Dio non avrebbero accettato incarichi rispedendo al mittente l'offerta di nomina.


Oggi vediamo queste parole adempiersi nelle congregazioni dei Testimoni di Geova. Poco più che 18enni vengono lanciati a capeggiare intere congregazioni, sorveglianti viaggianti adolescenti sotto i 25 anni sono messi a capo di intere circoscrizioni. Fratelli di vecchia data saggi rifiutano incarichi per amore di Geova Dio. I requisiti sono stati abbassati così tanto che oggi basta essere maschio (avere un mantello per cosi dire) per essere nominato.


Geova condanna questo stato di cose carnale e questo caos morale e sociale creato dall'organizzazione in questo tempo della fine!


Dalla Betel clandestina in internet vi amiamo.



_______________________

96 commenti:

  1. Grazie a chi ha portato alla nostra attenzione la Scrittura adatta alla situazione attuale nelle congregazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betel comitato clandestino che ama Geova16 luglio 2025 alle ore 19:12

      Si sa di alcuni corpi di anziani insubordinati a Geova, che hanno tolto sorelle da alcuni incarichi e dato i medesimi a bambini di 9,10,11 anni non battezzati.

      Anche questo è un segnale del caos morale di molte congregazioni e dei nostri capi a Warwick

      Elimina
    2. Concordo in parte. Vero e' che Timoteo era giovane ed aveva dei privilegi. Anche i dodici apostoli erano giovani forse sotto i 30. Se leggiamo riguardo agli studenti biblici spesso i sorveglianti erano poco piu' che vent'enni. E' chiaro che ci sono le dovute eccezioni. Il punto che hanno creato delle classi ibride di cristiani di facciata. Nella mia congregazione abbiamo alcuni SKE sulla trentina che sono bravi...lodano incoraggiano ma spesso sembra piu' per dovere...la spontaneita' e la genuinita' sono merce rara.
      Atatuerk

      Elimina
    3. Ma che stai a di! Sono le comunicazioni agli anziani del cd che gli danno questa facoltà.

      Elimina
    4. Tommaso, quindi i corpi di anziani e tutti gli anziani che obbediscono ciecamente li possiamo definire " i volenterosi carnefici dell'organizzazione".

      Elimina
    5. Se gli viene data la facoltà, poi aggiungi il fanatismo di alcuni ecco quì il risultato che viene fuori. Tuttavia ci sono anziani anche se pochi amano le persone e quando ricevono una comunicazione sono pronti a metterla in atto per amore del gregge, certo non si pongono il problema del perchè di certe direttive.

      Elimina
    6. Concordo pienamente con il commento di Tommaso Ricordiamoci che gli anziani di congregazione ogni 6 mesi subiscono il lavaggio del cervello dal CO quando si raduna con loro , ma già dal martedì viene informato da un anziano , di tutto ciò che accade nella congregazione , e poi si raduna con loro per trattare determinati problemi e dirà loro cosa devono fare o non fare fino al suo ritorno , e tutti devono rispettare ciò che l'ispettore CO dirà loro se vogliono ancora essere idonei per essere anziani altrimenti , come è successo in diverse congregazioni , anziani che non ubbidiscono alla sua direttiva vengono rimossi .una volta ci dicevano che quando il CO visitava la congregazione era come se la visitasse il CD. Tommaso nell'ultimo commento (poi aggiungi il fanatismo) in poche parole ha detto tutto

      Elimina
    7. Quelli della ske, ma anche i pionieri speciali temporanei sono soldatini. Fanno quello da copione. Bravi, gentili, ottimi insegnanti, fanno tutto quello che gli hanno insegnato. Bravi a portare avanti la missione ( assegnazione) per avere buoni voti sull'S-326 nulla piu

      Elimina
    8. Non mi meraviglio che tolgono gli incarichi alle sorelle per dargli a dei bambini di 9, 10 e 11 anni, da un' organizzazione di maschilisti non ci si può aspettare nient'altro.
      E' chiaro come il sole che manca una veduta equilibrata nella gestione degli incarichi che vanno divisi in base a capacità e non certo in base a uomini o donne.
      Finché nella direttiva di questa organizzazione non verranno incluse anche donne, che possono riequilibrare l' estremo pensiero maschile, non ci sono speranze di un vero cambiamento.
      Aggiungo che se ci saranno sempre ancora donne disposte a sottomettersi a queste discriminazioni non cambierà mai nulla.
      Il tanto disprezzato mondo ha riconosciuto da molto tempo ormai che la collaborazione fra uomini e donne e' fondamentale per una buona riuscita in ogni campo sia in famiglia che nel lavoro.
      Quindi la domanda sorge spontanea, ma non avranno mica paura di confrontarsi con delle donne che forse hanno capacità superiori alle loro?

      Elimina
    9. Amavano la nostra organizzazione, i fratelli . Ma Dio viene al primo posto. Se l'organizzazione si è corrotta non possiamo fare altro che esprimere preoccupazione e palesare i principi biblici in gioco.

      In un certo senso, siamo stati tutti o quasi , traditi dall'organizzazione. Come un uomo o una donna scopre di essere stato tradito dal coniuge.
      Eravamo ansiosi di ricevere e studiare le nuove pubblicazioni sfornate alle assemblee di distretto e poi metterle in pratica.
      Eravamo grati del messaggio e di compiere l'opera di predicazione e aiutare altri a conoscere la Bibbia e metterla in pratica.
      Eravamo entusiasmi di lavorare alla betel e visitarla di tanto in tanto.
      Apprezzavamo partecipare, se possibile, ad assemblee internazionali storiche e stare con i fratelli di tutto il mondo.
      Alle adunanze si studiava e c'era anche lo studio di libro in case private che a detta dell'organizzazione era l'adunanza più importante perchè in piccoli gruppi ci avrebbe dato opportunità di conoscerci bene, commentare di più, lavorare a stretto contatto.
      I pionieri aiutavano gli altri.

      Poi l'incanto si è rotto.
      I primi colpi alla fiducia e al rapporto, probabilmente sono inziati vedendo ingiustizie compiute da nominati nella congregazione o da sorveglianti.
      Ma questo era messo in conto siamo imperfetti quindi tutti possono sbagliare anche noi.
      Ma il problema viene dopo, quando notiamo che ci sono regole che proteggono chi perpetua ingiustizia e mente davanti a Dio e alla congregazione.
      Ma non è un problema sappiamo anche che ci possono essere sbagli nell'applicare le regole e interi corpi di anziani rimossi, almeno cosi si dice in giro.
      Ma poi notiamo altro. Si da risalto alla carriera teocratica e il progresso diventa uno status nella fratellanza. Va di moda mentire, fare una doppia vita pur di raggiungere lo STATUS.
      Molti imparano gli escamotage per districarsi sulle regole umane e non bibliche inventate dall'organizzazione, sempre più fratelli e sorelle usano questi escamotage.
      Altri più onesti faticano ad arrancare e sono dispiaciuti dello stato della fratellanza che si riduce a mezzucci disonesti per proteggere il proprio status teocratico.
      La corruzione dilaga.
      Ma anche qui ci sta sono gli ultimi giorni era previsto.

      Si dice " i fratelli possono deludere ma l'organizzazione è pura" o qualcosa di simile.

      Elimina
    10. Qualcosa non andava, lo sentivi, ma non riuscivi a capire cosa era esattamente. Ma l'organizzazione stava tradendo la nostra fiducia a piccoli passi flirtando con il mondo e il sistema.

      Vai alle assemblee e noti che improvvisamente i costi dai 1,500 euro moltiplicano ad oltre 8,000. Eppure ti chiedi l'abbiamo costruita noi, le spese sono sempre le stesse. Ma dicono siano una media generale e includono molte voci che ovviamente non sono annunciate ne verificabili dal basso.

      La letteratura non viene più fatta pagare, le famose 700 lire per la carta e la stampa che servivano per mantenere stamperie e fratelli che vi lavoravano. Ma il cibo almeno usciva regolarmente e abbondante alle assemblee e a inizio anno con l'annuario.

      Le sale del regno vengono costruite a ritmo serrato. Anche li ci sono ambiguità, ma il progresso è forte ed emozionante. Poi all'improvviso ideata una soluzione per costruire in tutto il mondo facendo prestiti che poi vanno restituiti con un interesse ( tipo banca) e poi viene eliminato il metodo, ma si chiede di continuare, con risoluzione messa ai voti in congregazione, a restituire le somme ricevute non limitandosi alla fine del debito ma continuando anche dopo.

      Le assemblee vengono ridotte al solo cibo spirituale, vengono eliminati i pasti e le colazioni servite dai volontari che aiutavano a socializzare con i fratelli.

      Nelle congregazioni vengono piano piano eliminate tutte le cassette delle contribuzioni accorpandole in una sola ( Matteo 24:14) prima in sala ne potevi trovare almeno 6 diverse e potevi scegliere a cosa dare la priorità per l'opera in base alla tua sensibilità spirituale. Opera missionaria, Costruzione sale del regno, costruzione sala assemblee, opera di soccorso per calamità, ecc...ecc.. Ora l'organizzazione sconsiglia di specificare per cosa vogliamo contribuire ma meglio dare i soldi a loro perchè loro poi decideranno dove spenderli. Già questo puzzava e assomigliava alle parole di Giuda quando Gesù lasciò usare un unguento molto costoso alla donna la quale scelse di donarlo per spalmare il corpo di Gesù anzichè venderlo e metterlo nella cassetta dei poveri.

      Iniziano a non produrre più cibo spirituale. Avevamo 4 riviste al mese, e decine di pubblicazioni ogni anno, nuove e aggiornate ai tempi. Si consigliava di avere ognuno la propria biblioteca ben fornita.
      La Svegliatevi quasi scompare, la torre di guardia rimane una singola rivista di studio e poco più con contenuti blandi e spesso di propaganda o auto incensamento.

      Si inziano a produrre video su cassetta, sinceramente fatti bene all'inizio e molto ben recitati. Ma erano solo di ausilio per l'opera. Negli anni la qualità diventa sempre più scarsa, i messaggi blandi e si da risalto al sentimentalismo e alla propaganda interna anzichè a dare cibo spirituale adatto ai tempi. I video spesso sono talmente fatti male che molte volte vengono ritirati per problemi legali o con i governi, per non avere noie legali. Un reparto video in mano ad incompetenti di vera carriera teocratica fatta proprio a modo......:-(((

      Elimina
    11. I numeri vanno a rotoli, internet avanza, il cibo spirituale manca, il reaparto scrittori viene smantellato a poche figure sotto controllo di altri reparti, la propaganda e i comitati della propaganda interna la fanno da padrone.

      Si decide di non dare dati e di non pubblicare più gli annuari. Un grande progetto per la costruzione di migliaia di sale del regno viene improvvisamente chiuso senza dare spiegazioni plausibili, e sostituito da un piano di "uso razionale delle sale del regno", anzichè costruire sale vanno usate meglio quelle che si hanno. Un auditorio può avere anche 4 congregazioni che si turnano per le adunanze.

      Spariscono molti soldi dai conti correnti delle congregazioni, che vengono passati alla filiale, che gestirà tutti i soldi delle congregazioni. Nel tempo ogni spesa verrà gestita a livello centralizzato con aumenti vertiginosi.

      La congregazione non fornisce più quasi nulla di cibo stampato ma viene ordinato agli anziani di imporre una risoluzione " da votare" alle congregazioni di tutto il mondo . La contribuzione non più volontaria ma estorta facendo pressioni agli anziani, senza dirlo esplicitamente, è fatta e cade ad ogni proclamatore ed è stabilita dalla filiale nazionale in accordo con la sede mondiale.

      Le assemblee sono sempre in deficit fasullo ( gli anziani davano già i soldi a proclamatore per coprire le spese) ma si usava farlo credere sperando in contribuzioni superiori al fabbisogno già peraltro gonfiato da spese non dette ai proclamatori come ad esempio cambiare le gomme all'auto del sorvegliante, giusto per dirne una. Poi un adunanza farsa fatta con gli anziani si doveva decidere dove inviare il surplus ( deficit) delle donazioni alle assemblee. Veniva però deciso dal comitato e il sorvegliante in concordo con la filiale. Gli anziani dovevano votare la risoluzione e dovevano votare "bene"...capisci a me.

      Si iniziano a vendere in grande quantità le strutture DEDICATE a Geova al mondo commerciale e anche ad altre religioni. Sale del regno diventano, chiese, moschee, negozi, luoghi sociali, villette, abitazioni, chiese evangeliche, chiese buddiste, ritrovi new age e molto altro.

      Molti sopravvissuti ad abusi denunciano anziani e organizzazione per aver insabbiato e protetto queste persone. Iniziano cause che imporranno pesanti pene in milioni e milioni di dollari per risarcire le vittime. Membri del corpo direttivo vengono interrogati con tanto di riprese video. I fratelli si accorgono che il mostro non era una rarità, ma una costante nella maggioranza delle congregazioni. La politica del mantenere l'unità e il buon nome dell'organizzazione portano al risultato che viene INFANGATO il nome di GEOVA davanti a tutti e viene infangata la reputazione di tutti gli onesti Testimoni di Geova che sapevano c'era qualcosa che non andava ma erano messi a tacere.

      Tuttora nessuno può parlare pubblicamente di questi fatti pena l'accusa di apostasia o creare allarme, spesso si viene ripresi, gli anziani e l'organizzazione non lasciano impunito nessuno, sono più solerti a disassociare un consapevole che uno che mette le corna alla moglie, visto con i miei occhi molte volte.

      Geova e Cristo abbiate pietà di noi e salvateci dai malvagi.

      Salmo 37:34

      " Spera nel SIGNORE e segui la sua via;
      egli ti esalterà perché tu possieda la terra,
      e veda lo sterminio degli empi."

      Elimina
    12. Quando una persona tradisce un rapporto di fiducia, ci vogliono sforzi , tempo e azioni concrete per riparare al danno. La fiducia può tornare solo con azioni concrete, come il chiedere scusa, pentimento, conversione e azioni concrete.

      Purtroppo è già stato dichiarato che non sono disposti a chiedere scusa e quindi ammettere che hanno sbagliato peccato davanti a Geova e ai fratelli, se non fanno il primo passo se non si ammette il peccato non sarà mai possibile cambiare e tornare a Geova.

      i capi dell'organizzazione stanno scherzando con il Sovrano Signore e non è da beffeggiare dice la Bibbia

      Elimina
    13. Proclamatore Semplice19 luglio 2025 alle ore 18:56

      Ciao Tintoretto, cos'è S-326? Parli per avere buoni voti? Perchè? Dici che prendono voti in che senso?

      Elimina
    14. Una pagella... e di pagelle ce ne sono tante quando si sale di livello nella WT. Come disse qualcuno. GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

      Elimina
    15. Proclamatore Semplice19 luglio 2025 alle ore 22:38

      Non ci posso credere. I rapporti di servizio vengono tolti e ad alti livelli hanno le pagelle ? Ma,,,, sono sempre piu stupito

      Elimina
    16. Si Beniamino, una giusta cronistoria che abbiamo vissuto in tanti. A parte qualche forzatura leggera, ci sta tutto. Per me dobbiamo affiancare a questa tua successione, la visione di Geova che in un primo momento benediceva, un periodo di cambiamento e la benedizione che viene ritirata, cosa che porta ad una sequenza di azioni che vanno in una direzione opposta a ciò che la Bibbia insegna, avvicinandosi molto al mondo carnale, facendo compromessi in nome di un obiettivo. Teniamo il buono che ancora c'è ma convinciamoci sempre più che la salvezza non verrà dall'organizzazione ma individualmente.

      Elimina
    17. Proclamatore semplice , però devi smettere che hanno ammesso gli errori di calcolò e per ovviare a questi errori non fanno più rapporto mondiale quindi questo anno niente rapporto mondiale mondiale ,per dimostrare che l'organizzazione va s gonfie vele a fondo...

      Elimina
    18. Il pesce puzza sempre dalla testa dicono

      Elimina
    19. IO MI.VORREI DISSOCIARE MA HO PAURA DELLA CAMPAGNA DIFFAMATORIA,CHD POTREBBE SEGUIRE,

      Elimina
    20. Caro Anonimo posso capire la tua preoccupazione ma non ha nemmeno senso vivere in un contesto che ti pesa o fingere di essere quello che non sei. Non credi che sia frustrante? Se non stai bene, non sei tranquillo e rischi di ammalarti, perché metterti addosso un abito che non ti sta più? un abbraccio da Zio Fester

      Elimina
    21. Veramente già mi sono ammalato....lì dentro è un tormento...mi.sento minacciato,insultato,provocato in continuazione,vogliono una mia reazione violenta x potermi accusare,poi ho notato molta falsità,disonestà dei nominati,truffano le assicurazioni con le più svariate scuse.Dove mi trovo?

      Elimina
    22. Caro anonimo, mi dispiace sapere che stai soffrendo e stai vivendo in un contesto che per te è diventato così difficile.
      Sappi comunque che c’è la possibilità di uscire senza essere ‘allontanato’ (disassociato) e di conseguenza nessun annuncio dal podio, nessun divieto di parlare o meno con i fratelli e teoricamente nessun ostracismo.. conosco molto bene alcuni fratelli che hanno scritto (o fatto scrivere dal proprio avvocato) in Betel per non essere più soci (siamo iscritti come un associazione di volontari, almeno in Italia) e che il proprio nome non venga più usato ne per annunci ne nei registri, e così è stato fatto.
      Chiaramente se non avessi mai firmato il modulo della privacy sarebbe tutto più facile.
      Detto questo, non conosco la tua situazione e non so se da un giorno all’altro tu smettessi di frequentare, anche senza nessun annuncio dal podio, i tuoi fratelli vicini e magari parenti se ne hai come si potrebbero comportare.. quella che ti ho accennato non è certo la soluzione a tutti i mali, è un modo legale, che ti spetta di diritto, di non essere allontanato pur facendo la tua vita senza avere più attività in congregazione.
      Personalmente ritengo che la migliore situazione in generale sia sempre trovare il proprio equilibrio, che sia dentro o fuori, che sia in uno stato di inattività o super attività, vivere bene quello che facciamo… ma solo che spesso non è facile.

      Elimina
  2. Mamma mia !!! Stanno arrivando foto del congresso dall Inghilterra su reddit lo stadi 🏟️ completamente vuoti 31000 posti a sedere presenti domenica 13 luglio 5700! Alcuni commentano che non è possibile altri dicono che c’erano e la situazione è così come viene riportata . Andrea

    RispondiElimina
  3. A Ramapo i lavori vanno avanti a gonfie vele , non servono anziani o vecchi servono giovani volenterosi per dare manodopera gratuita e per i lavori hanno avuto l'autorizzazione nel 2024 e ora ? ora ci sono richieste Link
    https://www.jw.org/it/news/area-geografica/dal-mondo/Aggiornamento-sul-progetto-di-Ramapo-n-1/

    RispondiElimina
  4. Tutto vero beniamino e la cosa assurda in un momento così tragico invece di cercare di sistemare le cose che fanno? Lanciano il Brindisi 🥂!! Incredibile. Andrea

    RispondiElimina
  5. Ciao cari amici, non so se avete letto nell’ultima torre di guardia la mini biografia (con omissioni dovute allo scopo, tipo il fatto che Jedele é stato/é un immobiliarista) dei nuovi membri del CD…

    Guardando i numeri delle date ed età e facendo due riflessioni mi é sorta una domanda?

    Sono entrambi della “generazione”?quando sono stati “unti”?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Albert, anche io ho notato. Ma oramai siamo abituati alle biografie non del tutto trasparenti. Pertanto fanno nascere dubbi. Anziche dire la verità su tutto nascondono a loro picimento. E cosi hanno fatto le varie filiale. Nominato sorveglianti o sostituti che non erano idonei, (nominati solo per conoscenze alla filiale), ma di qualità spirituali nulla. Diciamo nella norma. E cosi quando raccomandano o bocciano persone, lo fanno a proprio gusto e piacere. Mai secondo lo spirito. E cosi le biografie. Lo so che non vogliono far passare il messaggio , che era un immobiliarista scaltro, come se le capacità umane non contassero. Ma in realtà guardano quelle, se uno è brillante, se uno ha qualche capacità umana, se è carismatico, che è di carattere deciso, ma nulla ha a che fare con lo zelo nel ministero, se è avvicinabile, se ha amore per i servizio, se persevera da anni. Ha superato prove o difficoltà ed è stato raffinato. Nulla di che. Lo dimostrano la politica dei giovani. il CD punta sulla forza fisica, sulla prontezza dei giovani, anche se ovviamente non sono maturi. Ma avremo conseguenze disastrose ricordatevelo.

      Elimina
  6. Rispondendo ad ALBERTO mi permetto di proporre questa riflessione.

    I nuovi membri del Corpo Direttivo sono:

    Jeffrey W. Jedele

    Jeffrey W. Green

    Entrambi nominati recentemente come nuovi membri del Corpo Direttivo della Watch Tower Bible and Tract Society.

    Che cos’è la “generazione” secondo i TdG?
    Dal 2010 in poi, la Watchtower ha definito “questa generazione” di Matteo 24:34 come composta non da persone contemporanee, ma da due gruppi di “unti” che si sovrappongono:

    “I componenti della seconda parte della generazione devono essere stati unti mentre alcuni della prima parte erano ancora in vita.”
    (La Torre di Guardia, 15 aprile 2010, p. 10-11)

    Questa generazione non passerà finché non verrà il “termine del sistema di cose” (cioè Harmaghedon). Quindi, chi è “unto” oggi deve necessariamente essere stato unto mentre almeno uno dei primi unti era ancora vivo.
    Quand’è che sono stati “unti” Jedele e Green?
    La Torre di Guardia non lo dice esplicitamente, ma possiamo dedurlo:ntrambi hanno meno di 60 anni (uno è nato nel 1967, l’altronel 1971).

    Devono essersi dichiarati “unti” negli ultimi decenni, ma non ci sono prove pubbliche che lo abbiano fatto da giovani.

    Ora, secondo la dottrina attuale, per rientrare nella “generazione”, devono essere stati unti quando ancora viveva qualcuno della “prima parte” della generazione (es. Frederick Franz, morto nel 1992).
    Quindi: se Jedele o Green si sono dichiarati “unti” dopo il 1992, non fanno più parte della “generazione” nel senso dottrinale attuale.

    La dottrina è autoreferenziale e mutevole: prima “questa generazione” era una generazione letterale (fino al 1995), poi è diventata una “generazione doppia spirituale”.

    Se i nuovi membri non sono della generazione, si crea un buco dottrinale: come può durare la “generazione” se si nominano persone nate ben dopo i primi unti?

    Nessun tdg ha modo di verificare quando si sono detti “unti”, perché è tutto non documentato pubblicamente.
    Alla luce della Scrittura la “generazione” di Matteo 24:34 è, nel testo, semplicemente la generazione vivente al momento dei segni, e che si riferisca agli “unti” o al Corpo Direttivo è solo una interpretazione del tutto arbitraria della torre di guardia

    L’idea delle due sovrapposizioni è una costruzione artificiosa per mantenere credibile la vicinanza di Harmaghedon, dopo decenni di attese fallite (1874, 1914, 1925, 1975...).

    L’attuale dottrina non è, amici avviso, né biblica né coerente con la realtà anagrafica dei nuovi membri.Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stefano Greco, che un prete come te commenti qui su un sito tdg e´quanto meno interessante. Magari ci spieghi la ragione. Sulla generazione che si sovrappone hai in parte ragione. Dovendo trovare una spiegazione sulla mancata fine avvenuta in una generazione di 70-80 anni dal 1914, hanno tirato dal cilindro il classico coniglio. 1+1 fa 2, ma non secondo la WT. La generazione dal 1914 al 1995 e´una la generazione dopo e´un altra. E invece no. Sono una stessa generazione, perche´si sovrappongono! Ovviamente a tutt´oggi nessuno ha capito questa spiegazione. Probabile che la generazione di cui parla Gesu´sia ancora da venire. Si parla forse di eventi futuri, e di un periodo circoscritto. Chi vivra´vedra´. Noi abbiamo fede. Se invece la vediamo secondo la chiesa cattolica, allora siamo perduti. Come vede le cose la chiesa, Stefano Greco? Che tempi stiamo vivendo?

      Elimina
    2. La Chiesa Cattolica ha il prete che cura una parrocchia, non ne abbiamo 6,7 o anche 8 di preti anziani che curano una sola congregazione.

      E sono tutti giudici, investigatori, ispettori e magistrati amministrando le vite dei credenti e stilando una lunga serie di regolette dalla misura della gonna al pizzetto e a come puoi alzarti per andare al cesso.

      Loro hanno la confessione noi i Comitati e la disassociazione con regole di ostracismo pagane.

      La lista sarebbe lunga.

      Comunque chi parla con rispetto va rispettato

      Elimina
    3. Stefano Greco, la tua esposizione è interessante e logicamente si basa su ciò che puoi trarre personalmente da ciò che è stato spiegato. Probabilmente la cosa è un po' più complessa, la data dell'unzione sicuramente precisa non c'è ma viene tenuta traccia del fatto che qualcuno si dichiari unto e che prenda quindi gli emblemi ad una determinata commemorazione della morte di Cristo. Quindi diciamo che la traccia c'è ma logicamente non è pubblica. Io posso dirti personalmente questo, sono un testimone di Geova, credo in Geova Dio nel suo proposito e nella sua parola. Mi rendo conto che gli uomini che dicono di rappresentarlo dovunque essi siano in qualsiasi confezione lo facciano sono soggetti al giudizio di Dio quando verrà a chiedere conto. Pertanto penso che ciò che ci può dare la salvezza sarà solo e unicamente la nostra fede e relazione diretta con Dio. Se c'è un'organizzazione che oggi rappresenta Dio dobbiamo capire quale lo fa nel modo meno peggiore. O perlomeno quella che si sforza di fare meglio. Ma dalla Bibbia che abbiamo che non sarà un'organizzazione a salvarci, sarà qualcosa di individuale per ogni essere umano sulla terra.
      Quindi la cosa saggia da fare è quella di scavare nella Bibbia e in tutte le opere di consultazione che permettono di comprendere a specchio oscuri o poco chiari in modo da riuscire ad ottenere una conoscenza molto vicina se non aderente alla verità biblica.

      Elimina
    4. Se arrivano cose negative censuro sempre i commenti. Fai 2 più due

      Elimina
    5. Un signor "prete" spiega la generazione sovrapposta meglio dell 99% dei tdg qui sopra e nel mondo. Questo fa capire chiaramente, se ancora ci fossero dubbi che i geovisti ormai non lo sono più per dottrine che manco conoscono e ripetono a pappagallo, ma soltanto per famiglia amicizia e comunità. Semplice e conciso. A me, che ho provato a parlare con qualcuno, questi qualcuno hanno risposto, che mi interessa della Trinità della generazione, ormai sto qui. Semplice e conciso. Bella roba

      Elimina
  7. ma ora anche quelli della generazione sovraposta sono avanti negli anni sono dai 60 in su , poi fra non molto cosa inventeranno ? nel 2034 prevista l'ennesima fine del mondo , il più giovane avrà 69anni , un vecchio cantico recitava " Settanta ottanta son gli anni di chi possiede più vigor...." riferito alla generazione che avrebbe visto la fine del mondo ne 1975 e ora la generazione sovraposta , è alla spamodida ricerca di contribuzioni volontarie e operai che lavorano gratuitamente , Ma in passato non inveivano a spada tratta con le religioni che chiedevano contribuzioni ai loro fedeli ? ecco cosa scrivevano in merito( Ma anche loro quello che facevano era fatto co le contribuzioni volontarie) Link
    https://jws-library.one/?file=data/News/Everybodys+Paper/1910/19100201-Us-b_E_Bohnet/ebp0201-Us-b_E_Bohnet.html

    RispondiElimina
  8. Vorrei anche far notare qualcosa di insolito inerente alla famigerata "Crescita esponenziale" in Africa tanto osteggiata dal Corpo direttivo in questi ultimi mesi. Nessuno ha notato qualcosa di strano? Canali social (tiktok) invasi letteralmente da sorelle africane che publicizzano congressi di zona e regionali dando risalto letteralmente ai loro corpi, fisici e vestiti. Si vedono sorelle ballare, mostrare vestiti attillati che risaltano seni, natiche. Ora mi chiedo. A loro non viene insegnato che il corpo direttivo NON incoraggia assolutamente il mostrare in video assemblee, pubblicazioni, immagini ne tanto meno loro stesse in modalità "Guardate il mio fisico, il mio look... non il messaggio che portiamo". Se questa è la "qualità" della crescita esponenziale Africana c'è qualcosa che non mi torna...

    RispondiElimina
  9. Fratris Dulcini Heresiarche23 luglio 2025 alle ore 18:10

    Caro fratello presbitero Stefano Greco,
    buona osservazione la tua, se non fosse che tra i TdG tutta la dottrina è autoreferenziale e mutevole sin dalla loro nascita, come lo è stata ai miei tempi quella cattolica, il CD Romano mi arrostì orrendamente sul rogo, non prima di avermi evirato, amputato il naso e subito altri tomenti.
    “Una generazione va e una generazione viene” recita il Testo Sacro, ma il CD a Warwick (come il CD romano nel XII sec.) elabora proposizioni folli, se non perverse, che cambierebbero la sostanza stessa della dottrina e toglierebbe ogni dignità alla fede.
    Non solo, Warwick sembra voglia andare oltre il Testo Sacro e sostenere l’insostenibile di una dottrina, lo fa speculando negli anni, torcendo passi biblici ogni giorno, con malsana interpretazione e in tutta mala fede.
    Fidarti delle rinnovate dottrine del CD è come fidarti dei rinnovamenti teologici delle Curie romane, ad ognuno il proprio guaio.
    Caro fratello Stefano considera che oggi la WT è diventata troppo potente, si è alienata da Dio, i suoi vertici gareggiano con i Governi, coi Rè.
    Warwick ha accumulato tanto denaro da divenire superba, motivo di vanto è il prestigio, ai miei tempi i nostri Abati ostentavano ricchezze, codici miniati e tanta follia..., oggi nelle Betel, Warwick, con il CD in primis, hanno perduto anche l’onore della saggezza dottrinale, la superbia di mente impera, il “corpo della chiesa” il popolo di Geova è diventato troppo ricco, apatico, insensibile, trascinano con se le scorie delle generazioni sovrapposte per promuovere l’eresia, l’apostasia futura, quando la dottrina non tiene più.
    Warwick si confonde, Warwick non c’è la fa più.
    Caro fratello Stefano credi tu che i sacramenti siano stati istituiti da Nostro Signore, che per seguire una retta dottrina occorre confessarsi dai “servi” di Dio, che la Chiesa di Roma abbia il potere di sciogliere e legare su questa terra ciò che sarà legato o sciolto in cielo?
    Anche Warwick ci crede, lo predica, lo impone, così che i TdG credono e fanno tutto ciò che il CD ordina loro di credere.
    Come vedi Stefano occorre che tutti (TdG e Cattolici) nessuno escluso, facessero un severo esame di coscienza, si dovrebbe essere meno coinvolti nelle passioni terrene ($$$$) che hanno cagionato tanti mali e rendere a Dio quella eccelsa, Santa adorazione che, generazioni sovrapposte a Warwick (come a Roma) non rendono né sanno più trovare ne avere.

    RispondiElimina
  10. Buon giorno cari.
    Non sapevo dove scrivere il mio commento, se sbaglio e non è adatto potete eliminarlo o inserirlo dove credere meglio.
    Commento per la prima volta.

    Il Sorvegliante, correttamente, ha ripreso la congregazione e gli anziani perchè la ristrutturazione della Sala del Regno procede con lentezza.Sono oltre 7 mesi ed ancora non si vede la fine dei lavori. Centro Italia.

    Anziani e mogli di anziani fanno la spola per il pranzo con i volontari al cantiere,oramai diventato un set fotografico e un club per alcuni.Anche chi non lavora al cantiere viene a pranzo e si è creata una combriccola. Invece di lavorare sono li a far festa e creare un peso alle finanze dei fratelli e sorelle delle congregazioni coinvolte.

    Finalmente un sorvegliante con le xxxle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montecosaro o Montegranaro ? Dana, sono contenta che in zona ci sia una consapevole.Non sia mai, ci conosciamo. Un vero scandalo!
      Confidiamo solo in Geova

      Elimina
    2. Più che rimproverare la congregazione avrebbe dovuto analizzare i motivi dell'assenteismo...molti fratelli sono stanchi di aderire a iniziative come pulizie o costruzioni perché invasi da sensi di colpa. È finita la GIOIA di un tempo nel fare certe cose. Perché? La benedizione di Geova è finita? Sono questi i temi su cui il CD dovrebbe fare chiarezza. Fanuel1960

      Elimina
    3. Ciao Dana, non so se hai mai avuto il piacere di lavorare in fabbrica. Il capo officina, a volte il direttore, o il datore di lavoro fanno dei giri nei reparti per controllare che non si batta la fiacca. Perchè appena questi se ne vanno si ritorna ad un certo grado di rilassatezza. Capita così anche coi sorveglianti, da quando esistono. Ragiona però sul fatto che in fabbrica l'operaio viene pagato, altrimenti nessuno sprecherebbe 8 ore della propria vita ogni giorno. Invece un volontario deve avere una motivazione molto forte se manco viene pagato. Col tempo questa motivazione può svanire, se non si vedono i risultati.

      Elimina
    4. Inoltre Dana, devi sapere che piu che riprendere gli anziani della congregazione, dovrebbe riprendere il responsabile LDC, di zona. Perchè è lui che segue i lavori. Oltre al capo cantiere. Spesso LDC fa il buono e il cattivo tempo. Inoltre concordo con gli altri commenti. Il CO deve criticare poco dato che sono volontari, tranne i pochi volontari (con sussidio). Essendo volontari deve fare poco il montato questo CO. Perchè lui non lavora, ha ottenuto tutti i privilegi e riceve il sussidio dalle congregazione e dalla betel. Tutto torna come si dice da anni, le motivazioni e le gioia possono svanire nel tempo. E' inutile utilizzare la tattica di usare i giovani e mettergli la carota davanti (ops volevo dire il privilegio o meta), poi anche loro si stancano, quando vedono che fra 500 solo 8/10 diventono pionieri speciali, sostituti sorveglianti o custodi sale assemblee, solo una piccola minoranza, e la filiale sa già chi piazzare.

      Elimina
    5. @Fanuel1960 @Dronf, avete perfettamente ragione.
      Mi sono spiegata male.

      Sorelle e fratelli volontari sono da lodare. Si era creato un club in cui ci si ritrovava a pranzo con i volontari a spese della congregazione e delle sorelle / fratelli che si recavano a preparare nella cucina.

      Spesso, sorelle e fratelli che non partecipavano ai lavori, venivano a "pranzare" nel cantiere , fare foto, storie instagram o altri social.

      Qui li chiamiamo "SCROCCONI"....:-)))

      Il Sorvegliante li ha ripresi, giustamente. I lavori vanno a rilento anche perchè ,vedendo e sapendo di questo andazzo molti non vanno .

      Anziani e servitori di ministero (con le mogli) stanno criticando fortemente il Sorvegliante. Il perchè?... sono stati presi in "castagna". Era ora!

      Ai volontari sinceri tanto di cappello, anche io ho partecipato al cantiere, ma non voglio specificare in che ruolo.

      Cari saluti

      Elimina
    6. Fratello anonimo Emilia Romagna25 luglio 2025 alle ore 15:06

      Cara Dana, di "scrocconi" come li hai definiti, ne ho visti parecchi anche io. Alle Scuole di pioniere Scuole SKE, e cantiere Bologna,non ti dico
      A Bologna alcuni venivano a fare una parvenza di lavorare facevano foto ,selfie e poi via. Da quel momento non mi hanno più visto, ne a Bologna ne negli altri cantieri! Ho visto altro ma non posso scriverlo qui.

      Consolati è un andazzo comune

      Elimina
    7. Di scrocconi c'è ne sono parecchi soprattutto fra i piani alti incominciando dai pionieri che con la scusa che mettono Geova al primo posto, spesso e volentieri ti fanno capire che dovresti sostenerli.
      Praticamente noi materialisti che pensiamo solo a lavorare e non ci sacrifichiamo per servire di più Geova, siamo esortati a sostenere "gli eletti".
      Lo stesso discorso vale per il CD che vive nel lusso e ha noi ci esortano ad essere modesti e a non accumulare ricchezza sulla terra, verrebbe da dire da che pulpito viene la predica.
      La cosa migliore da fare è di aiutare chi e' veramente nel bisogno, e per chi invece fa' solo lo scroccone, dirgli chiaro e tondo che può andare a lavorare, perché se vuole fare il pioniere deve anche mantenersi da solo come faceva l' apostolo Paolo.
      Essere generosi va bene , ma essere sfruttati no, visto che nelle congregazioni girano parecchi furbetti facciamo bene a distinguere chi e' veramente nel bisogno e chi invece fa' solo il mantenuto.

      Elimina
    8. Nella mia congregazione di mantenuti ce ne sono pochi. tutti lavorano. E i pionieri regolari lavorano 8 ore ma verticale, o pure mezza giornata, ma sempre di 6 ,7 ore al giorno. Anche una coppia che si spostava dove c'era bisogno, lavorano marito e moglie alle pulizie qui a Milano, dalle 4 del mattino fino alle 12, facendo uffici e condomini. I mantenuti sono i pionieri speciali temporanei, e i sorveglianti viaggianti, e beteliti. Parliamoci chiaro. poi se come dice Stella nella sua congregazione girano i mantenuti questo è una sua realtà. Nella mia ci sono pionieri regolari che sacrificano il loro tempo ed energie per gli altri e il territorio. Ma per davvero. E' una loro scelta, ok. Sono felici ugualmente. I mantenuti non sono nelle congregazioni, ma tra i sorveglianti e i pionieri speciali.

      Elimina
    9. Cominciamo a mettere i viaggianti locali, ovvero anziani del posto, con visite più brevi dal giovedì alla domenica. E così non c'è bisogno che siano mantenuti totalmente, ma si possono usare anche pionieri regolari.
      Poi in Italia la Filiale sarà sempre meno necessaria, e col tempo si potrà proprio dismettere. Altri che vanno nel campo e si rimboccano le maniche.

      Elimina
  11. CD wts = Papa Chiesa Apostolica Romana. Abdia

    RispondiElimina
  12. A parte la romanzata, non dobbiamo fare a gara a chi è meglio o peggio.
    Non credo ci sia bisogno di rimarcare gli errori che ci stanno da entrambe le parti.
    Nella Bibbia leggiamo chiaro e tondo che Geova verrà a ispezionare la sua casa, verrà a vedere chi è stato fedele e chi non lo è stato. Ognuno renderà conto del proprio operato. Coloro che si sono assunti delle responsabilità rispetto ai seguaci di Cristo dovrà rendere il doppio. Quindi tutti coloro che oggi lavorano o agiscono motivati da buoni sentimenti ma facendo cose che sono in contrasto con le indicazioni bibliche dovranno renderne conto ugualmente perché bisogna conoscere Dio in verità. Se qualcuno è stato ingannato avrà forse le sue attenuanti davanti a Geova.
    Ma non inganniamoci perché probabilmente tanti che oggi pensano di stare in piedi cadranno. Geova ha preso le cose abbastanza chiare, poi ci sono le cose profonde che sta a noi andare a scavare per trovare il bandolo della matassa. Se qualcuno pensa di alimentarsi solo con quel poco che qualcuno offre sta sbagliando perché nella Bibbia e chiaramente indicato di ricercare e di scavare come tesori nascosti. Quindi la responsabilità di ogni Cristiano studiare capire comprendere dove sta la verità.

    RispondiElimina
  13. Nell'ultimo aggiornamento si notava l'assemblea in Albania, e presto ce ne saranno altri congressi speciali con delegati. Mi chiedevo come sia possibile organizzare ancora oggi congressi cosi. Specialmente in un momento di crisi economica? Vedo stati di fratelli che partecipano, nella maggioranza, sorveglianti o custodi delle sale assenblee, responsabili LDC, beteliti. Ma un po di rispetto per i pionieri regolari che non arrivano a fine mese, o i proclamatori che perdono lavoro non c'è?? Non che sono invidioso io sono andato negli anni passati e ricordo che il costo è notevole. Cioè in coscienza come fanno questi sorveglianti o pionieri speciali, ecc...andare in questi congressi alle spalle di proclamatori, o pionieri regolari da loro stessi bocciati per non fargli fare progresso e loro stessi andare a fare vacanza? Non capisco qualcosa non quadra. Gesu lo avrebbe permesso questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione. Non si tiene minimamente conto di chi a fatica arriva a fine mese e non gli sarà mai possibile fare un congresso speciale. Non riusciamo neppure a fare le vacanze...Noto molto insensibilità da parte di molti, anche nominati. Si ha una visione molto distorta del "condividere chi è nel bisogno". Basta mettere foto e video sui social, ben vestiti, sorridenti e tavolate nei ristoranti. Questo è per alcuni "condividere". Non approvo questo.

      Elimina
    2. Arriveranno i congressi di 2 giorni, è solo questione di tempo, ma è stato già deciso.

      Elimina
    3. Tante cose sono gia state decise….. eppure quando le diranno lasceranno intendere che momento migliore di quello non cera , per fare quel cambiamento! La famosa nuova luce! Esempio: fino alla domenica tutti con la cravatta se non la metti dritto in saletta per essere “” consigliato”” ( in aggiunta agli sguardi in cagnesco ti TUTTI I CAVALIERI DELLA FEDE ) lunedi esce l’aggiornamento e magicamente il giovedi puoi non mettere la cravatta che nessuno ti dice nulla.. tutto normale tutto apposto tutti che ti SORRIDONO IPOCRITAMENTE ! ( ovviamente deciso gia da 1 anno prima magari) e qui che c’è quel filo che molti non vedono O fanno finta! Tutta la forza il potere e l’influenza che quei personaggi hanno, è grazie alla nostra ingenua credulità.. insieme all’arte che hanno di infilare Geova + la coscenza dei fratelli OVUNQUE! Da sempre utilizzato per tenere il massimo controllo anche su cose STUPIDE! Ma alla fine Geova interverrà con il suo reale pensiero.. questa è la mia speranza !

      Elimina
    4. Congressi di 2 giorni? Staremo a vedere, comunque non credo a brevo dal momento che hanno annunciato che nel 2026 verranno proiettati 3 episodi della serie sulla vita di Gesù, uno per ogni giorno di congresso.
      Osarsiph

      Elimina
    5. Anche io non credo la modifica dei congressi arrivi prima del 2028. Perché hanno già fatto il programma del congresso, gli schemi e tutto. Manca solo il tema, che decideranno a breve. Comunque non è la chiave ridurre il congresso a due giorni. E' solo fumo negli occhi. E' il momento di fare il congresso nelle sale del regno, in diretta cn il collegamento. Si ascolta meglio, con aria condizionata, e comunque si gode della compagnia fraterna sempre dei fratelli della nostra congregazione. Cosi si spende meno per affittare stadi o palzzi dello sport. Inoltre ridurre a un assemblea di un giorno all'anno. Non c'è motivo di farne due. Sempre piu ingombranti. E comunque sempre piu artefici di gelosie o invidie per chi viene usato ai discorsi pubblici. Specialmente ora che i giovani vengono usati, non immaginate che guerre stanno succedendo nella mia circoscrizione. Oratori giovani, che vogliono ambire ai discorsi ai congressi. Chi fece il discorso del battesimo a un'assemblea di un giorno, si aspettava di fare un discorso anche al congresso. Invece non gli è stato assegnato nulla. Ha scritto al viaggiante e ha fatto storie. Pensa te cosa stà succedendo. E al vertice sono complici di questa confusione.

      Elimina
    6. Solo di questa confusione sono complici?? Ragazzi sveglia! Comunque anche nelle mie parti la gelosia e l’invidia galoppano! Neo lattanti che giocano a fare gli uomini.. ma perfavore.. Tra un po ci diamo tutti appuntamento in piazza S.Pietro cosi la facciamo finita..

      Elimina
    7. Riprovo a chiedere alla fratellanza notizie del mio prossimo sorvegliante Ru....o Ge..o. Scrivete in toni pubblicabili. Mission vi guarda:).

      Elimina
    8. @Anonimo bereano non capisco tutta questa ansia di conoscere in anticipo il carattere di un sorvegliante, cosa cambia conoscere in prima che venga che tipo è? Ti consiglio di mantere un profilo basso, usa la tua esperienza per conoscerlo attraverso le sue affermezioni e modi di fare, non è che ci vuole molto per capire di che stoffa è ... e regolarti di conseguernza.

      Elimina
    9. Regolarti di conseguenza ??? Ma io mi chiedo: che importanza ha conoscere il carattere del sorvegliante ? Date ad alcuni importanza e autorità oltre ciò che è normale. Il CO non dovrebbe essere solo un compagno d opera che viene per edificare ? E quindi ? Ah.... è vero, decide le nomine 😀😀😀. Ah....quanti danni questa rincorsa al podio !!! Ma se volete veramente servire i fratelli, fatelo a prescindere dalla nomina. Quanti uomini frustrati ho visto, perché non venivano nominati, o perché non venivano usati come oratori alle assemblee, o addirittura perché avevano parti assegnate alle adunanze con meno minutaggio. Poi più di qualcuno avevano la famiglia sfasciata..... però amavano fare le visite pastorali per il senso di potere e autorità nel consigliare altri. Vivere la vita serenamente è importante , non preoccuparsi di chi sarà o che tipo sarà il prossimo CO

      Elimina
    10. @Tommaso io penso sia sempre meglio essere preparati cosi si evitano inutili errori. Il sorvegliante per sua natura fa un mordi e fuggi. 5 giorni e se ne va. Quindi preferisco sapere con chi ho a che fare, visto che in 5 giorni e´impossibile capirlo.

      Elimina
    11. Ti offro questo input da un'angolazione diversa, forse ti chiede informazioni non lo fa perché ambisce ad una nomina. Forse vuole sapere da chi lo ha conosciuto se è una persona avvicinabile o meno, forse perché deve portare alla sua attenzione questioni importanti e capire se una persona con cui ci si può parlare oppure è uno dei soldati con cui è meglio trovare strade differenti.
      Fineas

      Elimina
    12. @Fiducioso, le famiglie si sfasciano anche perche´le mogli si mostrano insoddisfatte se il marito non ottiene privilegi. Quindi l´uomo fa del tutto per ottenerli. E qui entrano in gioco i sorveglianti. Sono loro che nominano. Quindi e´importante sapere come e´il sorvegliante per evitare errori.

      Elimina
    13. @Anonimo bereano, e pensi che si possa capire la natura di un co da messaggini su un blog che ovviamente sono molto soggettivi? La personalita di una persona è molto complessa e può variare nel corso del tempo per varie ragioni!

      Elimina
    14. In realtà non è il co che nomina, chi lo fa realmente e sua moglie. Quando un fratello e la sua famiglia è simpatica a lei, allora li si aprono tutti i benefici spirituali. Motivo per cui le mogli dei co sono le più corteggiate dalle sorelle (a vantaggio dei loro mariti o figli) e con i tantissimi benefit economici.

      Elimina
    15. In linea generale, i CO sono tutti soldati della filiale. Quindi diffidate sempre. Sia quelli di vecchia data (anche se alcuni sono davvero consapevoli e cercano di dare un colpo di qua e un colpo di la.)(Ma ripeto sono rimasti in pochi.). Mentre i CO giovani specialmente quelli nominati con un percorso veloce, (che non capiscono i problemi di bocciature, di altri CO, o non capiscono cosa vuol dire fare i pionieri per anni e anni con un lavoro part-time e affitto e frigo vuoto) , sono la peggiore specie. Soldatini zelanti come macchine teocratiche. Tutto servizio, e teocrazia, e molta oratoria. Da una parte cercano di far vedere che sono avvicinabili, ,ma non vi dico cosa poi ci dicono a noi anziani alle adunanze anziani. Magari è uscito con un proclamatore in servizio, si fida di questo CO giovane, gli dice tutti i problemi che ha con la moglie. Lui ascolta e sembra un amico. Poi viene in adunanza anziani e ci riferisce tutto. E di come è meglio toglierli privilegi piano piano perchè non è esemplare. Quindi questo proclamatore o servitore di ministero sarà colpito alle spalle. Non vi lascio immaginare anche a alti livelli che succede. Mi fermo qui comunque giusto per dire, non vi fidate di nessun sorvegliante giovane o nuova leva. Che adesso sono tutti avvelenati perchè ambivano a questa nomina forse da alcuni anni. Ed ora che hanno fermato ex DO, o altri CO vecchi, hanno la loro rivincita.

      Elimina
    16. Anonimo Bereano, posso dirti che il tuo prossimo viaggiante, è un fratello che ama il servizio, molto zelante nel ministero. E' un buon ascoltatore. Anche deciso sotto certi aspetti. Oratoria media, ma un buon insegnante alle scuole e studi biblici. Non ama essere contraddetto direttamente, o in pubblico. Quindi fai attenzione. Ma ascolta volentieri, se lo fai in privato. Naturalmente come altri è un soldato della filiale. Capisci a me. Ecco di piu' non posso dirti. (Inoltre devi sapere che un sorvegliante puoi averlo amico se non gli dai molto fastidio, se non fai pressione per essere nominato o per avere parti alle assemblee, se lo inviti a casa, fai doni, e cosa importante, sarà amico vero, quando è andato via dalla circoscrizione, perché finché è nella circoscrizione deve mantenere le distanze. Per far sembrare imparziale, deciso, e che non da privilegi ad amici). (Sai deve mantenere un tono nei confronti degli altri anziani pezzi da 90. Sorvegliante assemblea, il suo assistente, o gli altri due anziani scelti per scegliere gli oratori al congresso a dicembre.)(Quindi amico si , ma dopo i tre anni quando lascia la tua circoscrizione.

      Elimina
    17. Sono stato anziano negli anni 90 per circa 25 anni. Sono sincero devo dire che mi piaceva darmi da fare per gli altri, mi piaceva fare le parti alle adunanze e i discorsi alle assemblee. Oggi non lo sono più, ho lasciato per motivi personali. Devo dire che in passato in base alla mia esperienza i corpi di cui ho fatto parte avevano un po' di autonomia nelle decisioni ma col passare del tempo ho avuto l'impressione che i confini si restringessero gradualmente. Non so come sia ora ma ho l'impressione che ormai ci sia un controllo esagerato quasi maniacale su tutto. Ricordo ad esempio che in una congregazione si era deciso per alzata di mano di investire dei soldi in obbligazioni o BOT adesso non ricordo. Non credo che oggi sarebbe possibile. Devo essere sincero oggi non vorrei più fare l'anziano ma non per i fratelli, per loro si lo farei se fosse utile in qualche modo, ma non lo farei per non essere costretto a dire o fare cose in modo forzato, non riuscirei a snaturarmi sarebbe più forte di me. PERCIO' e arrivo al punto, non capisco chi oggi voglia a tutti i costi diventarlo, ma forse è solo un mio problema.....

      Elimina
    18. Come ti capisco Zio Fester. Ho un mio amico PIMO il quale dire che è arrabbiato è un eufemismo. Circa 10 anni fa aveva regalato alla sala del regno una cifra per migliorare un po' le condizioni interne, rifare alcuni impianti ecc. Lui anche se non è anziano, è uno che ci teneva veramente, gli era andato bene un appalto ed era contento di dare una mano, poi è arrivata la circolare dove han deciso per alzata di mano di inviare le famose eccedenze alla filiale, e lui la mano non l'ha alzata anche perchè è stato preso alla sprovvista, come gli altri in sala, che però la mano l'hanno alzata quasi tutti. Ha chiesto spiegazione agli anziani e gli hanno raccontato che non doveva preoccuparsi perchè la circolare del 29 marzo 2014 specificava che non era il caso di accantonare somme per futuri lavori o riparazioni, perchè ci avrebbe pensato la filiale a finanziarli. Bene, anzi no, mesi dopo viene letta la circolare del 21 ottobre 2014 che recitava: "I costi delle attività di manutenzione, riparazione e sostituzione dovranno essere sostenuti dalle congregazioni che usano la sala del regno. Se questi superano il fondo di tre mensilità per la gestione della sala del regno, ciascun corpo degli anziani può presentare una risoluzione alla propria congregazione per la copertura delle spese." Si può intuire che al mio amico non solo sono cascate le braccia, ma anche due altre cose. E' ancora oggi arrabbiatissmo, perchè i lavori erano da fare e puntuale è arrivata la risoluzione dove nuovamente chiedevano soldi e han quasi tutti alzato la mano. Lui si è sentito non solo preso in giro, ma depredato (scippato dice), non metterà mai più un centesimo, e ce l'ha a morte con gli anziani ritenendoli complici nel malaffare di queste circolari con i post
      scriptum da non leggere alla congregazione perchè evidentemente c'è da vergognarsi. Chiede a me, ma come fanno questi a tornare a casa e a guardarsi allo specchio? Non hanno un minimo di dignità? Quindi no, oggi non sarebbe possibile investire i fondi di congregazione in BOT, anche perchè tutte le eccedenze oltre i tre mesi di spese vengono appunto scippati e inviati alla sede mondiale.

      Elimina
    19. I sorveglianti nominano solo persone che sono in linea con le linee guida, giovani , svegli,nel senso capaci di gestire un podio, almeno diplomati, meglio laureati che possono ambire ad altro.
      Però il punto non ascoltate più l'anziano che vi avvicina e vi sussura che avete delle ottime qualità etc, non illudetevi se siete giovani ok provateci, ma sopra i 35/40 anni, molto difficile. e mi raccomando mai parlare di problemi personali soprattutto famigliari. la loro linea guida è se la moglie non ti valuta (magari è solo una lamentona) ma se ai suoi occhi siamo problematici lei ne sa piu del sorvegliante.
      Anche se siete dei cuor di leone spirituali ma la vostra moglie si lamenta, non avrete scampo
      Il mio consiglio è di fare del bene in sala se la cosa ci fa stare bene, altrimenti se ci sono altri fini , meglio lasciare perdere cadrete dal pero
      Inutile anche lamentarsi per privilegi persi o altro, chi decide CO molto spesso dirà che siamo dei lamentatori, lasciate perdere.
      E' un club con le sue regole o le seguite e state dentro o altrimenti accettate il diniego, la pubblicità di brutta persona etc.
      I veri amici non sono persone che ci giudicano per come appariamo , ma sono veramente interessate a voi, smettete di farvi usare, e cercate le qualità dentro di voi e la sicurezza che ne deriva.
      CO o non CO alla fine sono solo delle altre persone che spesso vivono vite molli, e foderate, molto meglio di tantissimi leoni proclamatori semplici che si fanno il mazzo tutta la settimane senza aiuti ne stipendi ne regalie.
      Ribellatevi a queste scatole del perbenismo

      Elimina
    20. Stilton come si fa a ribellarci. Le regole e i protocolli li fanno loro.

      Elimina
  14. C’è gente che non si capacita,come è possibile che dopo 60 anni con una semplicità sconcertante affermi che ora si può brindare con chiunque!!!!!! Senza nemmeno una comunicazione alle congregazioni!! Questo ormai da il via a qualsiasi scenario futuro,chissà quale volte abbiamo obbedito a regole umane .Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, ma cosa dici? Vero non c'è una comunicazione ma c'è l'aggiornamento che lo dice. Ma ogni tanto guardi il sito?

      Elimina
  15. Anonimo bereano, la tua richiesta di info su un nuovo CO è leggittima. Ho incontrato CO a cui puoi aprire il cuore liberamente degli pastori di Cristo. E altri CO che, dietro il distintivo di sorveglianti , si sono rivelati dei veri e propri delinquenti, fidati. Altri hanno fatto danni incalcolabili. Comunque ti consiglio come già detto è mantenere un profilo basso almeno all' inizio .

    RispondiElimina
  16. Premetto che apprezzo i commenti di "Melchisedec" e "Giovanni che saluta". Sulla descrizione di un CO. Molto bene. Tuttavia che tristezza che ci siano sorveglianti con le maschere. Davvero come fanno a vivere una vita di falsità, di personalità. Per poi togliersi la maschera dopo tre anni, e rilassarsi dopo aver lasciato la circoscrizione. Praticamente si mettono l'elmetto di guerra quando servono nella circoscrizione? poi dopo tre anni che lasciano la circoscrizione diventano veri? Io personalmente non vorrei mai amici del genere. Io infatti al viaggiante e sua moglie gli loro poca confidenza quando vengono in sala. Mai avvicinati, MAI. Vogliono onore solo perché sono sorveglianti? Avranno la loro gloria. Dateglielo, io do onore alle persone vere, e che si fanno volere bene veramente e devono guadagnarsi il rispetto da me, non certamente persone che mettono la maschera. Certo li capisco oramai la JW.org, è come un'azienda del mondo e i suoi rappresentati stipendiati, con auto noleggiate devono per forza fare gli interessi della CCTG. Per carità. Io comunque prendo sempre le distanze dai CO, ma vi assicuro che ho tanti amici in congregazione e do l'anima per loro. E anche loro mi vogliono bene. Il sorvegliante e la moglie possono tranquillamente fare la loro strada, giudicare gli altri, valutare gli altri compilare moduli e vari S-326. A me non cambia nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dema, ho molti amici sorveglianti. E deve dirti che l'amicizia è aumentata solo dopo che hanno lasciato la mia circoscrizione. I sorveglianti molto abbottonati quanto visitano la tua congregazione o circoscrizione, indossano una maschera come dici tu. Me lo ha detto un mio amico viaggiante. Dopo che lascia la circoscrizione per servirne in altre zone di italia, si sentono piu liberi di coltivare amicizie. Uno di questi mi diceva che loro si sentono in prigione. Non hanno amici, devono fare il lavoro sporco, devono essere distaccati per evitare sentimentalismo, o che altri pensano che favoriscono solo alcuni. Anche le moglie ne soffrono, sono depresse e spesso mascherano il sorriso e lo zelo per il ministero. Solo dopo aver lasciato la circoscrizione cercano di coltivare le amicizie della circoscrizione precedente. Che tristezza

      Elimina
    2. Hai ragione Dema, l'ho notato anche io, questa realtà. Incredibile. Ho forti amicizie con alcuni di loro, ma solo dopo aver lasciato la circoscrizione. Finchè servivano nella mia circoscrizione non mi guardavano mai. Veroooo

      Elimina
  17. Proclamatore appiedato25 settembre 2025 alle ore 10:47

    Ciao a tutti, si stà verificando nella mia congregazione alcuni aspetti che adesso vi descrivo. Chissa se nelle vostre congregazioni è pure cosi: Due nominati (Servitori di ministero) di età 65 , e l'altro 71 non sono venuti in sala perchè offesi dalla parte di questa settimana all'adunanza infrasettimanale: "Continuiamo ad addestrare le nuove generazioni". Alcuni nominati iniziano a comprendere la linea data dal CD già da alcuni anni, sulla politica dei giovani. Premetto che è sbagliato offendersi, come dice la Bibbia. Non è mai un'atteggiamento giustificato. Parlando con loro si nota che sono scoraggiati perchè si sentono messi da parte. Parlare solo e sempre di giovani e di lasciare spazio ai giovani. Uno mi ha detto: "Allora per noi è finita..." - Da ho compreso quale era il problema: pensavano di continuare a fare progresso si aspettavano future nomine di anziani di congregazione. Non si rendono conto che il vento è cambiato da alcuni anni, e che loro sono vecchi e non possono andare oltre il servitore di ministero. Comunque non solo questo. Un anziano di 80 anni ha presentato le dimissioni dopo questa parte. So che gli anziani accetteranno perchè non vedevano l'ora di toglierlo. Terza situazione: Un fratello battezzato da 4 anni, di età di 60, aspira a diventare servitore di ministero. E sinceramente adempie tutti i requisiti, e' un fratello che serve la congregazione. Da passaggi alle persone anziane, è umile, e aiuta anche in soldi i pionieri regolari in difficoltà. Ma anche lui dopo la parte di ieri sera, ha detto: "Allora io sono già fuori la generazione. Per me non c'è piu nulla da raggiungere..." Io da proclamatore appiedato gli ho cercato di incoraggiarlo dicendogli: "In congregazione c'è sempre da fare. Servire i fratelli, santificare il nome di Geova, con le nostre espressioni e lodi verso gli altri, manutenzione sala servizio ecc...queste cose non hanno età. Il nostro amore per Geova non ha limiti di età, tu continua a servire gli altri, che Geova benedice in qualche modo. E in misura che lui ritiene opportuno."- Cosi sono riuscito a dare questo incoraggiamento. Ora chiedevo se anche nella vostra congregazione c'è questo scontento, per i limiti di età, e se oltre lo scontento, iniziano a svegliarsi, e se iniziano a mettere i remi in barca. O è solo una realtà della mi congregazione? Premetto che sono delle Marche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro @proclamatore appiedato descrivi un fenomeno mondiale che colpisce bene o male tutte le congregazioni. Da noi recentemente non ci sono state nomine ad eccezione di un servitore che ha 22 anni. L'impressione è che siano davvero pochi ad aspirare alla nomina. Abbiamo un S.M. di circa 50 anni laureato che mostra il desiderio di servire come anziano. Da molti anni è S.M. ma non so perché non viene nominato. A parte lui e pochissimi altri vedo che la maggioranza è svogliata. Noto un calo anche nel servizio, nello stare insieme per svago e nei commenti alle adunanze.
      Il mio parere, visto come vanno le cose, è che dovrebbero nominare chiunque lo desidera e lo merita, a prescindere dall'età.

      Elimina
    2. Anche da noi lo spirito sembra affievolirsi, ci hanno mandato un giovane fratello per aiutarci ma è troppo acerbo e non ha la stoffa.
      Presenti alle adunanze sempre meno del totale dei proclamatori attivi.
      Nell'aria si vocifera un prossimo accorpamento, dall'ultimo sono passati 4/5 anni.

      Elimina
    3. Caro Saroji, esempio tipico nella tua congregazione. Un sdm di 50 anni. Nel passato sarebbe visto in maniera ottimale per futuri incarichi. Il percorso sarebbe. 53 anni nominadi anziano. 56 anni (se pioniere regolare) sostituto sorvelgiante. 60/62 sorvegliante effettivo. Avremo un sorvegliante bravo e maturo. COn le regole di oggi, praticamente è già fuori da sostituto sorvegliante e viaggiante. Potrà essere un anziano in congregazione e basta. Perchè dopo i 50 anni nemmeno un reparto assemblea potrà avere. Quindi in sostanze ci perderemo come organizzazione un fratello da usare , per l'organizzazione. Il problema che il corpo degli anziani della tua congregazione pensano solo al proprio orticello. Forse loro hanno fatto progresso lentamente e quindi anche lui facciamo arrostire. Non funziona cosi , mi spiace dirlo ma questo cordone va in cancrena. E' già iniziato come vedete, il malcontento, ma sarà ancora piu evidente in futuro. vedrete.

      Elimina
    4. Abdia: Una spiegazione ci sarebbe per giustificare l’avvento dei giovani tdg ad avere incarichi di responsabilità nelle congregazioni. Ricordiamo l’esempio negativo di Roboamo che si servì di inesperti giovani a cui chiedere consiglio per guidare il popolo. Il resto della storia lo conosciamo. Questa sarà la fine della wts perché così è stato decretato da quelli di sopra che non sono né il Cristo né il Padre. La spiegazione è davvero semplice. Le pecore di Cristo devono essere disperse come dicono le profezie a conferma della veracità delle scritture. Abdia

      Elimina
    5. Risiko, il vento è cambiato, lo vuoi capire o no. Oramai non si torna indietro. Hanno perso tanti nel passato. Nel passato hanno bocciato molte coppie per capricci di viaggianti di distretto e di circoscrizione (e vertice cioè fialiale), per le loro pignolerie : chi troppo riservato, chi troppo sicuro, chi troppo spontaneo, chi troppo ...moglie troppo....ecc...che hanno sottovalutato la cosa fino al punto di inserire l'eta di loro stessi viaggianti, di togliere loro stessi DO, che hanno fatto danno, e creare un ricambio generazionale, regolare e piu omogeneo. La vecchia generazione ormai è persa, non saranno piu recuperate, hanno messo o stanno per mettere remi in barca, cercando di recuperarli dicendo, si serve non per una ricompensa, o per un incarico. (Quando loro stessi lo fanno per questo). Devi vedere gli ex DO, come hanno il dente avvelenato con la filiale e il CD). Comunque hanno rinunciato alla generazione persa, che si concentrano adesso sui giovani. E' il suggerimento del CD, e della parte anche di questa settimana. Per poter superare questo gap. Che sia scritturale o no, andranno in questa direzione perchè hanno notato che stanno nascendo una generazione di giovani, ambiziosi, e ancora molto propensi agli incarichi di pionieri speciali temporanei, sostituti viaggianti e viaggianti ufficiali. Molti frequentano la SKE, pertanto tutto gli fa indicare che questa è la strada da percorrere. Quale sarà il situato ? Forse come dice Anonimo, non so ma anche no, perchè di giovani ambiziosi ce ne sono in sala, nella mia ce ne sono tanti, magari si bruciano, vero, come fiammiferi, ma almeno 4 o 5 anni di anziani lo fanno. Due nella mia congregazione si sono bruciati, uno è stato rimosso, e un altro si è dimesso perchè la moglie non è piu esemplare. Perchè da quando è anziano, la moglie desiderava fare piu viaggi (cosa che non è può fare piu). Lui gli ha detto non adesso che fa parti ai congresso deve essere piu equilibrato e occhio semplice. La moglie lo ha lasciato.... MA ci sono a ruota altri Servitori di ministero che ambiscono a diventare anziano, fare discorsi, o responsabili dei vari reparti alle assemblee. Mentre un altro anziano di 42 anni punta i piedi per diventare membro del comitato del congresso. Incredibile non parlano mai di servizio o zelo per il ministero. Che tristezza.

      Elimina
    6. Sampei ho letto il tuo commento, in parte ti do ragione, ma con questo vento è cambiato, dai ne abbiamo piene le tasche. Geova non cambia nel tempo, dai è il CD che cambia opinioni. Ma non Geova. Se nella Bibbia Mosè ha aspettato fino a 40 anni per essere spurgato e noi le nominiamo già a 21 anziani e 30 pionieri speciali e viaggianti, qualcosa non torna. Devi ammetterlo sono regole umane.

      Elimina
    7. La richiesta di giovani è allo stremo anche per le costruzioni. Prossima settimana verrà letta di nuovo un'altra comunicazione per spronare a dare il proprio contributo.

      Ogni anno in italia vengono completati circa 30 grandi progetti che includono la costruzione di nuove Sale del Regno e la realizzazione di ingenti ristrutturazioni, mentre in media una Sala del Regno su 3 è oggetto di una piccola ristrutturazione. Lo scorso anno di servizio sono stati portati a termine complessivamente 363 progetti. Durante l’anno di servizio 2026 sarà invece necessario realizzare 25 grandi progetti e 160 piccole ristruttu-razioni, a cui aggiungere l’acquisizione di 6 nuove proprietà.

      Una coppia di volontari per le costruzioni, dopo aver assolto un incarico di breve durata, ha detto: “Sappiamo che le necessità sono in continuo cambiamento, per questo continueremo a servire a tempo pieno nella nostra congregazione una volta tornati a casa”.
      -----------
      Quindi cercano mano d''opera, ma viene sempre sottolineato che dopo vanno a casa. Rimangono solo i raccomandati di tipo A. Sempre classifiche su classifiche.

      Elimina
    8. Caro Sampei, hai toccato un nervo scoperto sai. Ho letto tutto il tuo commento, e non fa una piega. Vorrei aggiungere che fra l'altro l'ambizione dei giovani, e la volontà di mettere da parte quelli con piu esperienza, è un danno per la congregazione. Per le pecore.
      Per Vecchio e Fedele, di questa comunicazione non so nulla, quando verrà letta? Se è cosi, sono davvero alla ricerca spasmodica dei giovani....Anche noi abbiamo un paio di servitori di ministero uno di 58 anni e uno di 63 che aspirano di ventare anziani. Ma dopo questa lettera e conoscendo il loro carattere mi sa che si scoraggeranno. Speriamo di no. Stanno incoraggiando i giovani, ma stanno dando delle bastonate agli ulta 50/60 anni. Credo che in fondo vogliono che i 60 anni lasciano l'incarico. Un po come la pensione. Perchè il CD non lo dice chiaramente. ? Cosi mentalmente si preparano, a dare le dimissioni. Stiamo messi male davvero.

      Elimina
    9. Caro Fideuram, perché dici? Perché hanno imparato ad usare il metodo dell'attacco, io non mi prendo le responsabilità, te le accollo tutte a te, sei tu che devi capire una cosa (leggi barba, pantaloni, ecc) e farla. Non sono io ad importela direttamente, così poi in caso sbaglio o tu potessi rimproverarmi posso dire che io non ho imposto nulla che è volontario e una decisione personale.. metodo mellifluo e che rappresenta più satana che Gesù come atteggiamento.
      La Bibbia ci avverte di stare attenti anche dentro le congregazioni, non applichiamo solo ai fratelli e compagni queste parole, facciamolo a livello di direttive e vedi quanti grattacapi ci evitiamo

      Elimina
  18. Ho letto negli ultimi giorni tanti commenti di ex anziani in cui mi sono rivisto.
    Il modo in cui in Italia (perchè non sappiamo se questa sia una situazione globale) stanno trattando e gestendo questi fratelli è veramente triste.
    Tanti ex anziani, tra i 40/50 anni, sono stati messi inspiegabilmente da parte.
    Perché?

    Qualche tempo fa in questo blog c'era un "Jack" che si proclamava betelita di alto rango che ci spiegava che anche in filiale avevano notato che questi fratelli una volta rimossi non venivano più presi in considerazione.
    Perchè?

    Continuiamo a ricevere video di appelli del Corpo Direttivo che quasi implorano i fratelli di rendersi disponibili e poi vediamo nelle congregazioni centinaia e centinaia di fratelli che hanno servito fedelmente per decenni abbandonati a se stessi.
    Perchè?

    Dov'è il corto circuito di questa situazione paradossale?
    I Viaggianti sono il problema? Perchè la filiale non li controlla?

    Arrivano report di assemblee in cui mancano uscieri, addetti al parcheggio, contribuzioni in calo. Perchè la filiale non controlla che sta succedendo?

    A me sembra tutto surreale e sembra che tutti sappiano ma nessuno fa nulla.

    Il malcontento purtroppo nasce da tutte queste situazioni!

    E in Filiale controllano blog come questi ma non farebbero prima a controllare e a rimuovere i viaggianti che SANNO combinano guai su guai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Stefano, sono loro stessi (il vertice) che se la canta e la ride, fanno e disfanno. Il problema c'è , ed esiste come dici, nella assemblee manca personale, c'è chi rifiuta perché vedono che a capo di un reparto vengono messi sempre piu giovani rampanti, ecc...Tuttavia loro si danno la spiegazione. Lo fai solo per fatti vedere. Non lo vedi come parlano spesso di umiltà e modestia. Manca questa secondo loro. Quindi il problema non lo cercano dove lo vediamo noi. Ma piu internamente di ogni persona. Il Cuore. Un cuore preminente e ambizioso. Ovviamente solo per i 50 enn in su. Per i giovani pur di arruolarli, anche l'ambizione si trasforma in volontà, e voglia di fare. Come vedi tutto loro fanno.

      Elimina
    2. @Stefano sono qua. Leggo continuamente il blog. Si le cose stanno così. Il problema sono le domande poste. I vecchi fanno domande i nuovi no. E visto che ci sono molti pretendenti al trono si crea un corto circuito. Chiaro?

      Elimina
    3. @jack sempre puntuale. Io scrivo per la mia personale esperienza. Tantissimi fratello hanno mangiato la foglia fidatevi. Moltissimi vanno su internet e le domande hanno già delle risposte molto chiare. Qualcuno dubita .ma ovviamente nessuno parla apertamente per lo scandaloso trattamento di chi fa domande. Basta sfiorare il discorso ARC (Australian royal commision) che perdi in automatico.i requisiti, trattato come un idiota. Ma chi è educato eedotto un minimo di inglese lo mangia ( e oggi i browser traducono pure in qualunque lingua) i segreti KW e WT sono alla pubblica berlina. Per cui possono cantarsela quanto vogliono, ma alla fine la gente non caccia più soldi ugualmente

      Elimina
    4. @jack grazie della risposta.
      Ma spero voi in filiale siate consapevoli che la situazione sul campo è veramente triste.
      Perchè mi sa che come si dice dalle nostre parti stiate solo pensando a tirare a campare. Ma questa non è una soluzione purtroppo.

      Elimina
    5. @Stefano io non credo proprio che Jeck lavori in filiale! Magari sarà informato sui fatti per sentito dice ...

      Elimina
    6. Lui sostiene di si

      Elimina
  19. Per vedere qualche cambiamento di fronte ad anziani vaccari e mafie tra nominati, l'unica soluzione che ho visto negli anni è cambiare congregazione in massa, almeno 10 persone o +. Questo allerta il viaggiante e spinge a mandare qualcuno a dare una mano.
    Non bisogna avere paura. Anche se siete in pochi a cambiare congregazione, e qualcuno dovesse cercare di impedirvi di cambiare congregazione o vi minaccia dicendovi che vi toglie i privilegi, voi dite che scriverete alla Filiale. Ovviamente meglio se avete motivi validi, per esempio problemi familiari di salute, o organizzarsi meglio con il lavoro ecc... Non dovete parlare di capricci. Se dite che scriverete alla Filiale, nessuno potrà farvi niente, perché è vostro diritto cambiare congregazione, è il capofamiglia che stabilisce, e conosce i problemi della propria famiglia. La Filiale (è già capitato) risponde agli anziani dicendo di non giudicare queste scelte. Fare pressioni è abuso di potere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per stiven….. esattamente una mafia! Cioé io mi devo rivolgere a chi sta più in alto per farmi stare tranquillo….( la protezione) 🤦🏻‍♂️😅 che squallore! . Questo é stato uno dei motivi che mi ha spinto a starmene per i fatti miei! Un saluto a tutti da Liberojx

      Elimina
    2. Non ti confondere, stai rivendicando semplicemente un tuo diritto a un'istituzione superiore, come faresti se dovessi ricorrere a un giudice o a un tribunale per vedere rivendicato un tuo diritto o risarcito da un danno o ingiustizia. La mafia fa regole proprie e si sostituisce a quell'istituzione, e succede anche in congregazione.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie