https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lp1701/regarding_norway_and_the_appeal_to_the_supreme/
La Watchtower ha depositato il 2 giugno la risposta legale al ricorso dello Stato. In questo modo il caso sarà esaminato dopo la chiusura estiva del comitato di appello ( ferie estive). La risposta non potrà arrivare prima di agosto 2025.
La filiale europea ha un disperato bisogno di specialisti IT e di persone che si occupino di sicurezza informatica e programmazione. Purtroppo l'università viene fortemente scoraggiata dai corpi degli anziani locali e dall'organizzazione.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lqkia8/announcements_july_2025_european_branch/
Iniziati i Congressi estivi dei Testimoni di Geova. Da molte parti del mondo arrivano foto e rapporti di stadi mezzi vuoti e sale Congressi con molti posti liberi.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzl70o/empty_seats_convention/
La comunità di Reddit dove scrivono consapevoli, dissociati, disassociati, beteliti, anziani, giovani, sorveglianti, ed ex ha raggiunto la quota di 111.000 iscritti. La più grande comunità per filtrare informazioni aggiornate sull'andamento dell'organizzazione e i cambiamenti futuri, nonchè altri aspetti della comunità mondiale che ruota attorno all'organizzazione
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lnby4u/now_we_are_111k/
Il principale avvocato dell'organizzazione è stato multato per aver fuorviato la Corte in un caso di abusi su minori in tribunale. Aveva fatto appello e ha perso questo appello. Trovate la sua esperienza in una recente rivista.
Un altro arresto di un Testimone di Geova nella grande inchiesta della Pennsylvania .
9 luglio 2025
L'ufficio del Procuratore Generale della Pennsylvania ha annunciato il 17° arresto in relazione all'indagine in corso sui Testimoni di Geova.
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lvvqfg/another_arrest_in_the_pennsylvania_grand_jury/
Dal 2020 al 2025 sono diminuiti di 150 il numero dei congressi estivi dei Testimoni di Geova in USA. Mentre nel 2024 venivano pesantemente pubblicizzati i Congressi su giornali, radio e tv con comunicati specifici. Nel 2025 quasi nessun comunicato in Usa ( anche in Italia è accaduta la stessa medesima cosa riguardo ai comunicati)
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/
Molti disassociati di vecchia data vengono riassociati . Gli anziani non controllano se vogliono realmente rientrare o lo fanno solo per riottenere le relazioni famigliari e sociali. Alcuni spariscono subito dopo, altri vivono nel "peccato" menter stanno facendo i "passi" per rientrare. Segno che si sta guardando ai numeri e non alla qualità dei "ritorni". Solo una segnalazione che non vuole essere un giudizio
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lzsc1i/according_to_watchtower_the_number_of_us_regional/
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1m0iel1/some_things_you_might_want_to_know_about/
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1lttyc2/how_the_jehovahs_witnesses_sex_abuse_crisis_in/
Warwick anziano26 luglio 2025 alle ore 10:34
___________________________
Grazie per gli aggiornamenti di Giugno e Luglio 2025. Ne manca una
RispondiElimina* Il 28 agosto 8 membri del Corpo Direttivo sono chiamati a deporre in una questione legale da Zalkin studio legale.
Vedere questo video con un avvocato che spiega la citazione e il contesto
https://www.youtube.com/watch?v=6TLdKmVP1VY
Interessante il video di Lloyd Evan
EliminaL'adorazione mattutina di oggi alla sede mondiale includeva un aggiornamento da Ken Cook del CD su come Bethel funzionerà ora:
RispondiElimina"Il corpo direttivo ha deciso di apportare un aggiustamento al modo in cui viene visto il servizio a Bethel. D'ora in poi, il servizio a Bethel non sarà più considerato un incarico a vita."
L'hanno suddiviso in tre punti chiave:
Movimento regolare del personale
Formazione accelerata
Uso saggio dei volontari (ovvero, utilizzare più remoti e pendolari piuttosto che beteliti)
Hanno detto che non tutti i vecchi verranno rimandati nel campo. Poi c'è stato l'annuncio di un nuovo assistente del CD
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1md6gar/gb_update_at_bethel_very_few_lifers/
Ora i beteliti a Roma,Bologna,Roseto,Imola,Bari inizieranno a chiedersi : Toccherà anche a me andare fuori dalla betel/monastero? Chi ha santi in paradiso ed è ammanicato potrà rimanere, leggendo tra le righe dell'annuncio di Cook
EliminaIl numero di assistenti continua a crescere. Erano 23 nel 2010 (e 8 membri del CD) ora sono 43 (e 11 membri del CD)
EliminaAvanti beteliti, ultra 67enni, in fila ai patronati a fare domanda per l'assegno sociale (così la WTS aumenta i costi del welfare). Per gli altri, in fila davanti al centri per l'impiego e/o le agenzie del lavoro, un lavoro per una pensione che non arriverà mai dato che non ce la farete con il numero di anni di contribuzione. E quindi, anche voi, assegno sociale, ma dopo i 67 anni, sempre ammesso che la legge sull'AS non cambi...
EliminaTenete conto che quelli validi le terranno sempre. Amici degli amici, coloro che hanno l'auree o diplomi superiori. Coloro che manifestano problemi di salute, o la moglie è insofferente, o il marito inizia a infastidire perchè non ottiene incarichi ecc...saranno messi alla porta. Il messaggio è: non pensate di fare della betel la carriera della vostra vita. Se lo pensi sei nel torto tu. Loro ti hanno avvertito. D'altra parte errori del passato cercano di giocare di anticipo. Come anche i pionieri speciali temporanei, te lo dicono prima che sei temporanei. Poi è un problema tuo. Come i sostituti sorveglianti è a tempo, e nella lettera di nomina ti dicono: tieni conto che questo non vuol dire assolutamente che diventerai sorvegliante effettivo. Te lo detto prima. Insomma tra i sam, delusi, altri pionieri speciali che pensavano di fare carriera, e beteliti delusi, cercano di giocare in anticipo cosi. Tenete presente che a decidere saranno sempre i comitati di filiale, quindi loro per il momento sono intoccabili. Pertanto hanno solo corretto il tiro ma per il popolino.
EliminaA metà degli anni 80 molti fratelli affascinati da un lavoro part time,promosso a ramburo battente da Sorveglianti e Anziani zelanti,lasciavano il loro impiego full time per lavori a mezza giornata,molti di questi sotto altri fratelli che gestivano imprese di pulizie per uffici e stabili..diversi lo facevano per lunghi periodi,spesso non in regola,Harmagedon era alle porte che bisogno c'era,nella migliore delle ipotesi con stipendi comparati a 4 ore di lavoro giornaliero quando ancora c'era in vigore la Lira,i Sorveglianti nelle loro visite alle congregazioni spesso li chiamavano sul podio a raccontare la loro scelta e altre volte meglio ancora sul podio di Assemblee e Congressi estivi,ora che sono passati oltre 40 anni e i nostri conteggi si sono frantumati contro la realtà(il giorno e l'ora la decide Geova) che ci esorta attraverso le scritture di essere saggi,di usare intendimento e capacità di pensare,moltissimi di questi si trovano ancora a dover lavorare perche hanno contribuito per la pensione cifre ridicole,e se ci sono arrivati ai 67 anni per la pensione di vecchiaia,hanno pensioni talmente minime che devono ancora lavorare,ammesso che a 67 trovi qualcuno che ti da un lavoro.
EliminaQuesta purtroppo è stata la nostra triste realta per oltre mezzo secolo,la cosa che più mi lascia basito,è sentire ancora oggi l'esortazione a trovare lavori part time,ma saranno decisioni personali quelle di ognuno?..su che lavoro scegliere di fare nella propria vita, tenendo conto che siamo nella Verità e che ognuno decidere personalmente su cosa fare nella vita?..
E soprattutto se giovane,non sentirsi un imbecille se decide di lavorare full time e di non fare il pioniere regolare?
E' proprio la triste realtà. Purtroppo sono state create all'interno del popolo di Geova troppe classi, non scritturali: pionieri regolari, speciali ecc, con tutto ciò che ruota attorno: scuole dei pionieri, adunanze annuali ecc. Posso pi capire che in passato queste figure servivano per espandere l'opera, ma oggi?? Servono solo a creare classi tra i fratelli
EliminaE poi sono state create classi di fratelli che vivono sulle spalle degli altri fratelli, come i SC. L'apostolo Paolo, mentre visitava le congregazioni lavorava per mantenersi e non gravare su altri. Qui si è creata una classe come il clero: SC a cui vengono fornite auto "aziendali" (e che auto direi) e vivono beati e tranquilli, e poi stressano i fratelli facendo loro la morale; io li manderei a lavorare così capiscono cosa significa arrivare a fine giornata esausti e con le ansietà di questo sistema: affitto (o mutuo), bollette, imprevisti ecc.
Il discorso relativo alle Betel è corretto, finalmente si elimina il discorso carriera almeno sotto l'aspetto generale. La Betel e gli incarichi di servizio non dovrebbero essere carriera. Dovrebbe essere uno status vita natural durante per qualcuno. Dovrebbero essere appunto degli incarichi a tempo eventualmente rinnovabili ma che abbiano quello scopo un periodo. Questo toglierebbe tanti problemi. Anche se sappiamo che questo poi non viene applicato a tutti e quindi il problema permane.
EliminaPer ciò che riguarda il lavoro sì purtroppo incoraggiare a lasciare cose sicure e qualcosa che va oltre ciò che è scritto. Sono scelte personali e questo non dovrebbe essere un indice di spiritualità. Anzi spesso e volentieri Chi ha un lavoro a tempo pieno e ha una famiglia è molto più saggio di chi lavora poche ore ma magari è considerato esempio spirituale.
E comunque ragazzi il problema rimane sempre personale. Bisogna come è stato Ben detto ragionare, utilizzare le proprie capacità di pensiero. Il fatto che qualcuno si permetta di giudicare un suo fratello sulla sua Fede verso Geova solo per dei numeri e qualcosa che Geova di sicuro non apprezza e non accetta. E siamo noi a capire che le nostre scelte verranno giudicate da Geova e se le facciamo con l'obiettivo comunque di mantenere la nostra fede e adempiere a ciò che sono i nostri doveri, non abbiamo nulla da temere perché il giudizio di uomini che oggi si sono e domani no, non può essere quello di Geova. Logico che concentrarsi solo su cose materiali e qualcosa di scoraggiato dalla Bibbia ma ci vuole equilibrio e discernimento E se qualcuno che comanda non lo ha non dobbiamo sottoporci al suo effimero giudizio.
Fineas
Molti di noi eravamo veramente convinti negli anni 80 che la fine fosse vicina. Abbiamo fatto scelte sulla base di questa convinzione ed eravamo sinceri. L’impegno nel servizio era tanto quanto la convinzione che questo mondo stesse per finire, bisognava aiutare le persone a capire che il mondo era agli sgoccioli. Così convinti com’eravamo era quasi impossibile essere consapevoli come lo siamo oggi. Oggi è un’altra cosa dopo anni di aspettative non raggiunte molti (compreso me) siamo scarichi e disillusi, non tanto per quanto riguarda le verità bibliche (non parlo di forzature interpretative ma di verità provate che apprezzo con tutto il cuore), ma della percezione che non esistano più certezze nemmeno in coloro che ci guidano. Mi chiedo quale sia l’indirizzo che oggi ha preso l’organizzazione voi lo avete capito?
EliminaGrazie a tutti
Caro Zio Feste, oramai è un navigare a vista. La piega che stà prendendo oggi è quella di avere fiducia, senza avere punti di riferimento. L'unico punto di riferimento è Geova. Lui adempie sempre ciò che ha promesso. Però non sappiamo quando. Può avvenire tra 3 anni come tra 10. Quindi il CD non vuole piu prendersi responsabilità come nel passato. Ha deluso molti. a lasciato coppie deluse, e senza soldi. Solo i pionieri speciali o beteliti oggi possono vere un dono di aiuto. Al reparto servizio sanno piu o meno che oltre 380 /400 coppie che servivano dove c'era bisogno in italia (adesso messi da parte) solo 150 sanno come, mantenersi. Il rimanente fanno la fame, sanno che la congregazione non li aiuta, ma non possono fare nulla. Il loro sguardo (sotto invito del CD), è rivolgere l'attenzione alla nuova generazione di giovani, e se possibile coloro che hanno soldini, e diplomi superiori. Che possono essere utili alla causa. Avvertendoli prima di non mettersi strane idee di scalare nei privilegi. Quello il CD lo ha capito e ha messo la mani avanti. Però capite che ferite? il Fuoco amico fa piu stragi di quello nemico. Diverse coppie bloccate o bocciate per dei CO, montati, ha creato queste discrepanze. Ovviamente capeggiati dalla filiale e dal CD. Perchè ci sono dei protocolli. C'è chi le applica duramente e chi invece vede il potenziale futuro. Oggi conosco sorveglianti di 50 anni che hanno detto che grazie alle referenze di quel sorvegliante o di quell'altro adesso sono li, altrimenti sarebbero stati scartati perchè hanno solo la terza media. (Di cosa stiamo parlando....di diplomi superiori o di qualità spirituali) bo. Però vi posso assicurare che questo sorvegliante è un fiore all'occhiello semplice e ama i fratelli. Ecco spesso i diplomi superiori servono solo a compilare i moduli, e anche colpire dai discorsi brillantissimi, ma poi giu dal podio sono sceriffi. Ma quando nomini per qualità spirituali il discorso cambia. Be ci sarebbe da dire molto. Ma tanto il CD come una petroliera va avanti orgogliosamente nei propri protocolli, eppure ha avuto la conferma che erano sbagliati negli anni 80 e 90 e anche 2000. Secondo me adesso o la va o la spacca, dalla serie al massimo ci schiantiamo sugli scogli. Regole sull'età, mete solo per alcuni...ecc..
EliminaPer zio fester… la mia idea è che abbiamo abbracciato supposizioni di uomini spacciate per certezze,( dove l’ecceso di zelo era fuori controllo da ambi le parti) io non mi pento delle opere buone che sono riuscito a fare, sono felice di aver conosciuto le verità bibliche, ( anche perchè non posso certamente negare i benefici che sia io personalmente ne ho tratto , sia per la collettività) Detto questo, guardando come siamo messi oggi, credo che dai vertici sanno perfettamente che sono stati carenti e mancanti, ma non ci potranno essere mai specifiche ammissioni a riguardo, e questo a mio avviso non è coretto ! Anche se Capisco che sono uomini che non hanno nulla in più di un comune mortale. Ad oggi quello che vedo è un organizzazione che ha predicato un pensiero che per primo lei non ha attuato. Come dicevi tu sono stati fatti tanti sacrifici rinunce , fratelli che si sono semplificati la vita all’osso ( per non dire impoveriti) ma loro? Lo anno fatto? Per quello che comprendo io oggi la risposta è no! Ne lo anno fatto all’epoca ne lo fanno oggi.(Anzi ad oggi si pensa ad investimenti piú che mai ) Continuo ad osservare come si muovono, ma stavolta senza farmi condizionare piú di tanto, perche in l’oro non riesco più ad avere la stima di un tempo e non perchè mi aspetto perfezione, ( ho detto prima che sono uomini come tutti) ma perchè semplicemete vedo un organizzazzione che sta tentando a tutti i costi di non perdere la faccia, pur di non ammettere tutte le loro mancanze! Ho perso la stima in l’oro! Mi rimane solo il conforto dei pochi sinceri che conosco, e soprattutto del Dio amorevole che ho conosciuto! Questo è il mio pensiero
Eliminax Zio Fester: L' indirizzo che questa organizzazione ha preso - a cominciare con la presidenza di Rutherford ad oggi - è stato ed è più che mai nel nostro tempo, di tipo azienda editoriale - immobiliare e recentemente anche finanziario ( vedi le tre società, create in Irlanda) di tipo religioso. E in questa organizzazione contano soprattutto i numeri per poter stare a galla.
EliminaAspetto solo l’annuncio del cambiamento di disposizione riguardante i sorveglianti di circoscrizione…come i beteliti anche loro non dovrebbero sedersi sugli allori una volta nominati….non un incarico a vita.
EliminaChe abbiano iniziato dai beteliti?
Qualche mese fa il nostro SC e un betelita del RS hanno farfugliato tra loro e a denti stretti di un presunto progetto pilota in qualche parte del mondo riguardante la modifica delle visite del SC, parlavano di settimane corte e altri aspetti che non ho ben compreso…
Quando si studia o si legge che Paolo e gli altri lavoravano per mantenersi non si rendono conto della discrepanza con le figure moderne del SC/manager pieno di sé per aver raggiunto la vetta, con la macchina aziendale, telepass, scheda carburante e regalie varie dai fratelli più ricchi che guarda caso sono sempre quelli più utilizzati in ruoli importanti nelle circoscrizioni?
Paolo aveva libertà di parola perché viveva come le persone che andava a consigliare, non in una sfera a parte, distaccata dalla realtà
Albert, concordo con te, ma aspetta e spera. Noi auspichiamo a questi cambiamenti, ma la vedo dura, e comunque sarà una delle ultime, perchè sarebbe proprio un'ammissione da parte del CD che hanno sbagliato negli anni a non comprendere che non era una figura scritturale o comunque non in linea al modello cristiano descritto nelle scritture. Quindi ci saranno altre modifiche, ma quella dei viaggianti sarà ultima. E comunque dovranno morire una generazione di fratelli che hanno visto questo tipo di modello. E introdurre la nuova riforma con settimana corta per le generazioni futuri. Forse ti sembrerò negativo, ma ancora il CD crede che i lamentatori siano solo in alcune nazioni come la nostra o in altre piu ricche , ma non è un problema in affrica, o in america latina. Quindi continueranno cosi per molto tempo. Fa comodo al CD avere suoi rappresentati pagati e sostenuti con auto aziendali che gli fanno il lavoro sporco. Parlo in maniera diretta come vedi. Fare dei CO locali e che si sostengono significa per il CD non avere piu potere come oggi.
EliminaCari fratelli, io non so voi, ma si stà verificando sempre di piu' malcontento sui sorveglianti. Esco in servizio con alcuni fratelli e mi fanno vedere i vari stati di Istagram o WhatsApp di viaggianti che sono in ferie, in Egitto, In Stati Uniti alla betel, chi in Etiopia o alle piramidi. Vanno ai congressi speciali dove occorre un sacco di soldi. Pochi sanno che i pionieri speciali e sorveglianti accumulano ferie. Ferie pagate ovviamente. Vero negli anni 80 erano una categoria sacrificata. Non so voi , ma la sensazione che qui in italia sia una figura che magicamente sta meglio di tutto il popolino. Alcuni fratelli o anche pionieri regolari, sia locali o che si spostano non potranno fare le ferie quest'anno , mentre loro si. Altre coppie che servono dove c'è bisogno si fanno un mazzo in tutto l'anno mentre il mio sorvegliante è in giro in Egitto e sopra un moto da 500 cc. Sorvegliante giovani che forse amava le moto. Ok nulla di male, era meglio se non era sorvegliante. Forse nella sua circoscrizione ci sono fratelli e sorelle che hanno bisogno di lui. Ma va stiamo parlando di cose che forse sono fuori dal mondo.
EliminaConcordo, qui da noi il co si è portato via circa 2000€ a visita.
EliminaDirei che il cambiamento è in atto, ogni mossa nella modifica dell'organizzazione e un passo per raggiungere quello che hanno in mente. La visione di come intendono trasformare l'organizzazione non è facile da capire.
RispondiEliminaIl cambiamento più impattante dal mio punto di vista riguarda la disassociazione adesso allontanemento, il quale a modificato in maniera radicale l'approccio degli anziani. Da capire il pentimento a portare al pentimento. Se dici di essere pentito non vieni più allontanato. Da tanto non sento di fratelli allontanati. Modifica corretta dal mio punto di vista. Altro aspetto, il corpo degli anziani ha perso il suo potere sul gregge. I prossimi cambiamenti significativi che aspetto sono sul sangue, rapporto con gli allontanati e nuovo intendimento sulla sovrapposizione delle generazioni (nessuno in servizio saprebbero spiegarla a una persona interessata usando le scritture, il primo sono io).
Dal mio punto di vista i cambiamenti dimostrano che l'organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando.
Sono curioso di vedere come i PIMI affronteranno tali cambiamenti...
@giuseppe consapevole, dici ‘i cambiamenti dimostrano che l’organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando’.. ne sei così sicuro?
EliminaIo non ho personalmente questa tua certezza, secondo me i cambiamenti che sta facendo l’organizzazione sono un tentativo, a volte un pò disperato, di evitare l’implosione.. di provare a chiudere il recinto e far scappare meno pecore possibile.
I numeri sono impietosi, la crescita non c’è, la modifica del rapporto e dei comitati giudiziari serve per mascherare un pò i numeri e rallentare le disassociazioni secondo me.. oltre a essere necessario un cambiamento in virtù delle accuse/condanne per ostracismo e violazione dei diritti dell’uomo e del bambino.
Il nuovo intendimento sulla generazione è necessario non tanto per la difficoltà nella spiegazione ad altri, quanto perchè conti alla mano ormai è palese che era una pura invenzione.. solo che adesso cosa si inventeranno a riguardo? (La mia modesta idea a riguardo è che fino a che non dichiareranno che il 1914 non è assolutamente un anno cruciale ma è un anno come tutti gli altri, dovranno solo arrampicarsi sugli specchi per provare a tenere in piedi qualsiasi intendimento sulla generazione… ma è molto difficile che ammettano la svista del 1914 perchè crollerebbe l’intera dottrina).
Anche io sono curioso su come i PIMI affronteranno i cambiamenti, ma presumo che facciano come sempre, grati alla luce che col tempo arriva sempre di più e dimenticandosi in fretta degli anni passati a predicare verità che non sono più verità e a fare scelte di vita pensando di essere in armonia con la bibbia ma essendo in realtà in armonia solo col pensiero del CO in quel momento.
Sono anche curioso di come verranno gestiti gli sviluppi di queste situazioni che definire ‘spinose’ è un eufemismo.. mi riferisco ai processi in corso per pedofilia e soprattutto alle accuse di aver ‘coperto’ questi abusi.. se il CO verrà condannato a risarcire prevedo due cose: un cambio di nome e di società, per ripartire ‘puliti’ e far morire la vecchia società con gli eventuali debiti milionari.. e un ritorno ai gruppi piccoli nelle case, così da poter vendere la maggioranza delle sale del regno e fare plusvalenze esagerate, visto che gli sono costate zero.
Poi magari invece il CO vince la causa e tutti felici e contenti, chissà.. non c’è da aspettare molto per vedere l’esito..
Caro @Giuseppe Consapevole ho apprezzato il tuo commento perchè i è sembrato equilibrato. In genere alcuni tendono a vedere l'organizzazione in modo più negativo della realtà mentre altri non notano i suoi difetti. Tu mi sembra che hai fatto un commento distaccato e oggettivo. Tu dici "l'organizzazione ha la capacità di affrontare la crisi che sta attraversando" io direi che "sta provando ad affrontare la crisi", sul risultato è tutto da vedere. La "visione" come dici tu potrebbe essere quella indicata dal trapelato piano decennale. In quanto a come l'affronteranno i PIMI in effetti non è prevedibile la loro reazione in particolare sul discorso "generazione". Il passato però ci mostra che solo una piccola parte è turbato al punto di lasciare l'organizzazione, la maggior parte si fa andar bene tutto.
EliminaGedeone. Buongiorno. La data 1914 non sarà mai cambiata ma come hanno già fatto ne cambieranno il significato. Grazie.
EliminaSi stanno concentrando sulla necessità di mantenere l’organizzazione tra gli 8 e i 9 milioni e non sarebbe un risultato da poco.
EliminaPer mantenere alto lo spirito però è necessario dare una nuova aspettativa ai fratelli, ormai non basta più dire che siamo nell’ultimo giorno degli ultimi giorni, urge un nuovo intendimento che dia una prospettiva più lunga.
A mio avviso semplicemente Dio non ci ha svelato il giorno perché dobbiamo servirlo per amore quindi non sono così legato nel cercare di capire quando, comunque capisco quelli che hanno impostato la loro vita pensando che la fine era imminente.
Sugli abusi sui minori sono stati fatti diversi cambiamenti e le direttive ci sono, direi che se non vengono rispettate è giusto che gli anziani si prendano la responsabilità
Dici che hanno fatto cambiamenti sugli abusi ai minori ?
EliminaQuisquiglie,scusa se puntualizzo.
Già dal 1995-2000 anziani hanno lanciato un avvertimento alla sede mondiale che le direttive coprivano gli aguzzini e mettevano a tacere le vittime, poco è cambiato.Non scoraggiano la denuncia, prima veniva fortemente scoraggiata.
Noi chiediamo che gli anziani non trattino casi di abuso mai! La Torre di Guardia dovrebbe annunciare che gli anziani non si immischiano nelle cose di Cesare e nei crimini.
Gli anziani possono solo dare assistenza spirituale .
I danni sono stati fatti e a breve ci saranno grandi novità in Pennsylvania.
Cesare porta la spada da Dio per punire i disonesti.Gli anziani non devono essere ispettori ne magistrati.
Il ruolo dato agli anziani è il problema più grande . Va smantellato l'anziano giudice e ripristinato il pastore biblico
Ricordate : In Pennsylvania l'organizzazione e il corpo direttivo hanno assunto per difendersi uno studio legale che costa centinaia di dollari/euro per ogni ora di consulenza. E parliamo di migliaia di ore.
EliminaFino ad oggi 17 Testimoni di Geova sono stati arrestati. Tra cui servitori di ministero e anziani conosciuti. Ma sembra che il procuratore o come si chiama voglia andare fino in fondo al corpo direttivo e a chi ha stabilito le direttive nella filiale USA.
Lo studio legale che difende l'organizzazione ha difeso molte altre grandi istituzioni come la Chiesa Cattolica. Insomma avete capito che oramai siamo molto simili alla Chiesa Cattolica per gli scandali, seppur in piccolo dato che siamo pochi in confronto ai cattolici
Nella Bibbia, l’espressione “il corpo” si riferisce *all’intera congregazione cristiana*, non solo agli anziani.
Elimina- *1 Corinti 12:12-27*: Paolo descrive la congregazione come “un solo corpo” con molte membra, *ognuna con un ruolo*, ma tutte ugualmente necessarie.
- *Efesini 4:11-16*: Mostra che *Cristo ha dato diversi doni* (come pastori, ma anche evangelizzatori, insegnanti, ecc.) per edificare il corpo *intero*, cioè tutti i fedeli.
- *Colossesi 1:18*: “Cristo è il capo del corpo, cioè della congregazione”.
Quindi: il “corpo” è *collettivo*, include *tutti i credenti*, non solo gli anziani. Gli anziani hanno un ruolo di guida, ma *non sono il corpo* da soli.
Identificando erroneamente il corpo con i soli anziani si tende a creare un elite e due classi ?
EliminaSì, identificare erroneamente “il corpo” con i soli anziani può favorire una visione *gerarchica non biblica*, creando di fatto *due classi*:
1. *Un’élite dirigente* (gli anziani) vista come unica rappresentante del corpo;
2. *Una base passiva* (i fedeli) esclusa dal processo decisionale e di discernimento spirituale.
Questo *contrasta con l’insegnamento del Nuovo Testamento*, che parla di *una fratellanza unita*, dove *ogni membro ha un valore e una funzione* (1 Corinti 12:21-25). Gli anziani sono “pastori” e “sorveglianti” (Atti 20:28), ma non un ceto superiore. Gesù stesso ammonì contro il creare strutture di potere tra i suoi discepoli (Matteo 23:8-11).
Il modello biblico è *collaborativo e spiritualmente paritario*, anche se con *ruoli diversi*.
Chiaramente il CD segue il detto " i panni sporchi si lavano in famiglia" ma quando in famiglia ci sono casi di violenze o abusi, e' fondamentale che le vittime trovino sostegno e aiuto all' esterno della famiglia , e che i problemi non vengano nascosti o ignorati per non portare biasimo.
EliminaQuello che non hanno ancora capito e' che la violenza e gli abusi su minori sono REATI e come tali vanno trattati da istituzioni competenti.
Coprire tali reati solo per fare credere che fra i TdG tali problemi non esistono, e' assolutamente assurdo e controproducente, perché alla fine il tutto viene a galla e le vittime denunciano tali abusi.
Quello che trovo molto discutibile e' la loro indifferenza nell' assumersi le proprie responsabilità, pagando milioni di dollari per difendersi da tali accuse.
Invece di andare alla radice del problema hanno preferito ignorarlo per evitare lo scandalo, ma ora devono pagare milioni di dollari per risarcire le vittime.
Vi riporto le parole del fratello M. B. Che fa' parte del comitato di filiale che disse nel suo ultimo discorso di domenica pomeriggio all' congresso di quest' anno.
Lui disse: " noi non crediamo di essere presuntuosi dicendo che noi TdG siamo FRA i veri adoratori che adorano Dio con spirito e verità".
Quindi finalmente ammettono che non sono loro gli unici che servono Dio, questa precisazione viene espressa dopo che al processo in Australia un membro del CD ha dovuto ammettere che "non sono così presuntuosi da ammettere che sono l' unico canale di Dio sulla terra ".
In passato Dio ha punito il suo popolo usando nazioni straniere, penso che stia facendo la medesima cosa oggi. Comunque gli anziani non possono pensare che visto che hanno ricevuto certe istruzioni non sono responsabili. Se non agiscono in casi di abuso su minori è giusto che siano chiamati a rendere conto in prima persona. Gli anziani devono essere responsabilizzati delle scelte che fanno.
Elimina@Stella da noi invece a VI nell'ultimo discorso ha detto: "Chi sono oggi i veri adoratori? Noi testimoni di Geova e lo dimostriamo con le nostre azioni ...
EliminaChissà se quel... "FRA"...la ha inserito solo lui anche altri...
Un'altra news recentemente ascoltata dal podio e pronunciata da un CO (che sta facendo molti danni tale .A....o ) in una congregazione di Napoli.
Elimina"Se i figli si allontanano dalla verità la colpa è il più delle volte dei genitori"
Questo è un ragionamento NON scritturale che serve solo a scoraggiare e provocare pesanti sensi di colpa nei fratelli con figli.
Quanti esempi biblici dimostrano quanto sia sbagliato ed arbitrario questo insegnamento!
I primi " figli" di Geova Adamo ed Eva non sono stati proprio "esemplari"
Altri "figli" di Geova come Satana e i demoni sono stati figli malvagi e ribelli.
C'è qualcuno che osa solo pensare che Geova l' amorevole e perfetto creatore e Padre non sia un buon genitore o abbia qualche colpa?
E che dire dei figli del profeta Samuele, anche loro non seguirono le sue orme (1 Samuele 8:3)
Anche i figli del buon re Giosia non furono dei modelli da seguire ( 2 Cronache 36)
E vogliamo parlare dei figli di Davide " uomo secondo il cuore di Geova" ? Amnon, Absalom, Adonia per tacere della triste fine di Salomone?
Quindi che base scritturale c'è per affermare dal podio "Se i figli si allontanano dalla verità la colpa è il più delle volte dei genitori"?
Chi può avere l'autorità e la presunzione di affermare una cosa del genere?
Un altra conferma che la Bibbia è la Bibbia e non si discute, TUTTO IL RESTO lo valuto attentamente alla luce delle scritture .
Giovanni concordo pienamente con te, ho litigato con un co per quest' motivo. C'era una famiglia in una congregazione dove ero che non ha mai fatto studio ai figli, e nemmeno studio familiare. I figli continuano a servire Geova.
EliminaIo penso che non bisogna fare affermazioni così categoriche dal podio. Nel caso in questione ( genitori, figli e spiritualità) va analizzato caso per caso e valutato come gli anziani possono AIUTARE le famiglie cristiane in un mondo così complicato e diabolico come oggi. Teniamo presente che, a parte i consapevoli e qualche altro fratello/ sorella "pensante" , il resto della congregazione prende come "vangelo" quello che viene detto dal podio anziani o co di turno che sia. Dal podio poi nascono regole umane, sensi di colpa, pesi sempre più oppressivi sui fratelli. Il problema che mettersi contro un co fuori di testa, a meno che tutto il corpo degli anziani non sia d'accordo in modo granitico a farlo, costa parecchio. A me , esprimere il mio dissenso verso un modo di fare inaccettabile di un co, è costata la nomina molti anni fa , mi sono trovato isolato dal corpo degli anziani che, alla fine si è tirato dietro. Ma non mi pento, feci la cosa giusta e la rifarei uguale. Ora sono un proclamatore consapevole , ho perso irrimediabilmente la fiducia nel mio corpo di anziani dopo quello squallido episodio e TUTTO quello che viene esposto non direttamente dalla Bibbia lo valuto con attenzione. Ma mi sento pulito, in pace, servo Geova volontariamente come meglio posso e affronto i problemi della vita applicando i principi biblici per avere una buona coscienza. Più volte mi hanno proposto di ricominciare ma mi viene il mal di pancia solo a pensarci. Finirei con lo scontrarmi continuamente con l'attuale modo di vedere la verità. Sia lodato Geova. Che il suo Regno venga presto. Amen.
EliminaLa mia sensazione è che tutti i co sono dipendenti dal progresso delle congregazioni, se queste calano, meno contribuzioni, loro potrebbero anche perdere il posto ehehe, quindi incidentalmente per loro , la performance della congregazione può significare per loro privilegi o meno ,e o il rischio di perdere un bel lavoro bene pagato.... Poi c'è la questione che ormai dopo 30 anni che ti bevi quella sostanza ..dai per scontato che quella è la verità e diventi intransigente e molto poco empatico. A dimostrazione.di come ormai siamo lontani dall'esempio di Gesù
RispondiElimina