«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

23 agosto 2025

La lista del piano decennale di rebranding già approvata in soli 2 anni

 


-Si possono salutare i disassociati brevemente per invitarli alla sala del regno, ma solo per questo motivo  non per socializzare

-I disassociati saranno contattati dopo 3 mesi per vedere se ci sono le basi per farli rientrare

-I comitati giudiziari cambiano nome ora sono comitati di anziani, quando si incontreranno con un peccatore dovranno cercare il pentimento, incontrandosi con lui o lei più di una o due volte, l'obiettivo è indurlo al pentimento

-I comitati di appello possono da ora in avanti cercare di ristabilire il peccatore e decidere di non confermare il verdetto di disassociazione del comitato precedente, discutendone con loro.

-La disassociazione viene cambiata in rimozione/allontanamento

-I disassociati di lunga data possono rientrare con un semplice studio biblico ed essere riassociati velocemente

-La porta della salvezza sarà aperta durante la grande tribolazione, prima si credeva che sarebbe stata chiusa con l'inizio della grande tribolazione.

-Diversi tra gli abitanti di Sodoma e Gomorra saranno resuscitati come disse Gesù.

-I rapporti sessuali anali e orali nelle coppie non sono affare degli anziani.

-Si possono nominare anziani di 21 anni e servitori di 18 anni. Sorveglianti di 25 anni.

-Dopo i 38-40 anni con si accetteranno nomine di nuovi Sorveglianti ( solo in casi eccezionali)

-Gli anziani non potranno più segnare nella congregazione. Il compito di segnare i disordinati è responsabilità dei singoli e delle famiglie

-I fratelli ora possono portare la barba (anche alla betel) ed essere buoni esempi

-I fratelli possono venire in adunanza o in predicazione senza cravatta

-Le sorelle possono indossare pantaloni in sala del regno o in predicazione

-I proclamatori non devono più riportare le ore sul rapporto mensile, basta un semplice SI ho predicato

-Il servizio alla betel non va più considerato un incarico per tutta la vita ma temporaneo 

-Ora si può fare cin-cin non è più condannato

-Ora l'istruzione superiore viene chiamata istruzione aggiuntiva e nessuno va criticato se vuole iscriversi al College o all'Università, neanche gli anziani devono criticare queste decisioni personali.





Dimentico qualcosa ?




________________________________________

101 commenti:

  1. La lista del piano decennale di rebranding già approvata in soli 2 anni, dopo la dipartita di Tony Morris dal CD.

    Manca qualcosa ? La aggiorneremo nei mesi adivenire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano alcuni aspetti veramente tosti da far digerire:
      - trasfusioni (per la quale un primo passo è stato già fatto, è passato un po’ in sordina, comunicazione giugno 2025, ritenersi superato L’inserto del ministero del regno del 2006 che parlava delle frazioni di sangue. Si rimanda alla lezione 39 del puoi vivere felice… in sostanza le frazioni sono diventate una scelta personale. Si parla di frazioni non dei suoi componenti principali ma un primo passo è stato già fatto)
      - durata adunanze
      - compleanni o come si chiameranno anniversari di nascita
      - rapporti con gli allontanati
      - nuovo intendimento sulla generazione sovrapposta che non ci crede più nessuno

      Di carne al fuoco ce n’è ancora parecchia

      Elimina
    2. Il sesso orale e anale sono ancora proibiti. Soltanto non sono piu´motivo di disassociazione. Che gli anziani non dovevano mischiarsi in quello che facevano i coniugi a letto era gia´chiaro in precedenza. Come in altre cose dicono e non dicono, cosi´lasciano spazio a tutte le interpretazioni, generando maggiore confusione, in un gregge abituato a sapere cosa puo´e cosa puo´ e incapace di pensare con la propria testa. Stessa musica per l´istruzione universitaria. Puoi, ma, ce´sempre il ma, e dentro il ma ci sono tutte le piu´disparate speculazioni negative che poi alla fine inducono il gregge a fare implicitamente come vogliono loro. Classico esempio di comunicazione distopica.

      Elimina
    3. In effetti la parte del piano sulle questioni di coscienza si sta verificando pienamente. Altre cose al momento sembrano inverosimili, ma mai dire mai, tipo eliminazione di tutte le assemblee entro il 2035. In questo caso c'è da vendere tutte le sale assemblee. In effetti mi è giunta notizia che stanno facendo dei corsi di real estate per addestrare al meglio fratelli e sorelle nel campo delle vendite: arriveranno vendite massicce? Vedremo.

      Elimina
    4. Caro Mozart. Prima i padroni di casa cattolici mi urlavano che ero un seguace di una casa editrice SPA che faceva milioni con libri e riviste. Io ne ero orgoglioso perchè sapevo era necessaria una stamperia nostra per poter pubblicare a basso costo bibbie, libri e riviste come cibo spirituale profondo ed utile.

      Ora stiamo servendo una società immobiliare internazionale che progetta, costruisce, ristruttura, compra e vende immobili in tutto il mondo.

      Cibo spirituale sparito! Non sono orgoglioso di servire una multinazionale di real estate.

      Geova li sta giudicando e Cristo è all'opera!

      Elimina
    5. Non avrei voluto commentare, perchè sono troppo arrabbiato, ed è noto che quando si è turbati il rischio di "scantonare" attinge pericolosamente il piano della realtà.
      Quest' ultimo aggiornamento (recte: correzione di una visione o interpretazione precedentemente sostenute e della cui crassa erroneità od ingiustizia ci si renda successivamente conto), dopo tutti gli altri susseguitisi recentemente (ma stavo per dire vergognosamente, non perchè quanto postulato in precedenza fosse condivisibile, ma per l' autentica faccia di bronzo con cui le relative modifiche vengono rappresentate), tipo barba, pantaloni, brindisi, disassociazione /allontanamento, comitati giudiziari/comitati di anziani, segnatura, università, risurrezione , gog di magog, locuste, distruzione di babilonia, per non parlare della famigerata "generazione", mi ha indotto a fare questa riflessione, per cui mi scuso anticipatamente se dovesse offendere qualcuno, e che vorrei illustrare con due esempi.
      Una volta, il brindisi era espressamente vietato , sulla base di ciò che dice la Bibbia e dei principi dalla stessa estrapolabili (v. TdG febbraio 2007), e non credete a quei servi sciocchi e in mala fede che ipocritamente dicono, solo ora, mentendo anche a sè stessi, che lo sapevano che il divieto fosse infondato e che comunque lo stesso non venisse considerato, dall' organizzazione e dagli anziani, veramente importante.
      Ora, viene detto , sempre sulla base di ciò che dice la Bibbia, che in realtà le Scritture non lo condannino.
      O pensiamo al rapporto di servizio.
      La sua necessità un tempo era predicata in base a ciò che la Bibbia sosteneva, specie negli Atti degli apostoli, giusta quanto argomentato nel libro "Organizzati", a cui vi rimando.
      Ora si afferma, incredibilmente, sulla scorta sempre di ciò che dice la Bibbia (a proposito della decima) che in realtà non è nè lecito nè ragionevole pretendere un rapporto.
      Ma , e vengo alla riflessione, mi chiedo:
      considerato che questo modo di fare dimostrerebbe che la Bibbia può esser scomodata per asserire tutto e il contrario di tutto, il CD sta realmente offrendo a Dio un servizio utile e gradito, o fa passare la Parola di Dio per una "pezza", mi si consenta il termine, buona per accreditare qualsiasi cosa in ogni occasione, così sminuendola o, peggio, ridicolizzandola?
      Per non parlare dei numerosissimi falsi allarmi relativi all' imminenza della fine.
      Tanto, mi chiedo, rafforza nelle persone con cui ci rapportiamo l' impressione che ci si possa fidare , non solo e non tanto di noi, quanto dell' ispirata Parola di Dio?
      Oppure no?
      Boh!

      Elimina
  2. Allora... hanno BISOGNO di avvocati e hanno BISOGNO di dottori... bip mi hanno tolto così tanto mentre io ho dato loro tutto e vanno a dare così tanto a questa nuova generazione a cui non frega un bip dell'organizzazione, stanno solo lì seduti ad aspettare di chillare con i loro amici dopo.

    Io ho fatto da pioniere, ho fatto TUTTO giusto, ho sacrificato il college! L'università! Le amicizie... Sono proprio incbip negli Usa sono incavolati di brutto per l'università commento tradotto da reddit
    I tdg dai 50 in su età credevano fermamente come pure io quelli di adesso se ne fregano è tutto un modo per fare bisboccia.Il maremoto è iniziato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Crystal.In USA e non solo i fratelli sono molto incaxxati.
      Sembra che l'organizzazione non sappia nemmeno gestire i cambiamenti positivi. In primis avrebbero dovuto chiedere scusa alla fratellanza e a Geova. Poi ai cambiamenti devono seguire spiegazioni trasparenti sui motivi veri per cui vengono fatti ora.
      Inoltre dovrebbero implementare incentivi o direttive che attutiscano i danni fatti in passato ai fratelli che hanno sofferto per regole vessatorie umane di stampo farisaico.

      Invece fanno i cambiamenti sbattendoli in faccia ai fratelli come se nulla fosse accaduto in precedenza scaricando le responsabilità senza assumersi il carico degli errori.

      Elimina
    2. Ho già sentito dire "che non è cambiato niente, è sempre stato cosi"
      Mi stupisce ancora la capacità di alcuni di negare l'evidenza.
      Inoltre il fratello mi ha detto che con gli allontanati si può parlare liberamente basta non di religione.
      Credo che questo modo di fare da parte del cd stia creando confusione e interpretazioni personali nelle congregazioni.
      Questo dire ma non affermare, si può ma però...
      Molti non seguono più, non sanno nemmeno più di preciso in cosa credono.
      Vanno avanti per inerzia per non dover gettare alle ortiche i sacrifici fatti per una vita intera.
      Mi fanno tristezza

      Elimina
    3. E come fanno? C'è ne sono troppi di danneggiati

      Elimina
    4. Ragionate fratelli, non possono semplicemente dire Abbiamo sbagliato. Ammettere pubblicamente questo comporta responsabilità, ammissione di colpa e quindi implicitamente provvedimenti. Qualcuno potrebbe adire vie legali con ragione. Invece così facendo si cambia (per modo di dire perché non è cambiato nulla) si va avanti si mette una pezza sopra il vecchio e quindi è stata colpa tua. Loro ne escono puliti e si va ad oltranza.

      Elimina
    5. Perfetto @fineas, domani possono sempre fare marcia indietro e cambiare intendimento eheheh

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Chiedere scusa per le decine di regole e regolette strampalate che hanno reso la vita dei fratelli e delle sorelle uno slalom continuo sarebbe stato il minimo. I cambiamenti che hanno avviato per iniziare a eliminare queste cose sono positivi ma manca il requisito principale: una bella richiesta di scuse, gesto col quale avrebbero dimostrato di aver appreso l'umiltà ch Dio apprezza. Ma no, questo no, altrimenti dovrebbero ammettere di aver sbagliato! E quindi mascherano il tutto con "la luce progressiva" . E state sicuri che presto ci saranno altre novità... Stendec

    RispondiElimina
  5. Sono già oberati di cause se chiedono scusa sarebbe un ammissione di colpa ! Non lo far anno mai 👎 stanno creando una confusione da mal dì stomaco. Andresti

    RispondiElimina
  6. Mi soffermo solo sull'ultimo punto:
    "Ora l'istruzione superiore viene chiamata istruzione aggiuntiva e nessuno va criticato se vuole iscriversi al College o all'Università, neanche gli anziani devono criticare queste decisioni personali."
    Ora pensate se questo " nuovo chiarimento " fosse stato dato negli anni 80, negli anni 90, negli anni 2000 e in avanti....quante vite sarebbero diverse! Quanti fratelli e sorelle anziché stare ora con la scopa in mano ( letteralmente e simbolicamente ) avrebbero avuto una vita meno sacrificata e più dignitosa e magari molti di loro sarebbero stati impiegati alla Betel o in LDC come ingegneri, architetti, disegnatori esperti, medici o nell'ufficio legale come avvocati. Comunque non starebbero a combattere con bollette , spesa o affitto. Quante vite!!! Quante scelte pilotate da insegnamenti di uomini!!! Meditiamo e pensiamo con la nostra testa vagliando il grano separandolo dalla pula ( vedute di uomini imperfetti ) che se la porta il vento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, io ricordo benissimo che c'era una circolare per gli anziani che invitava a riconsiderare i requisiti dei nominati i cui figli si iscrivevano all'università. Posso citare un caso di mia conoscenza diretta in cui un CCA è stato declassato perché la figlia si era iscritta all'università. Poi dopo poche lezioni si è ritirata e il papà pur non essendo più CCA ha potuto evitare il comitato di servizio per la cancellazione della nomina. Poi...poi il famoso discorso di Loschi in cui paragonava simpaticamente l'istruzione universitaria al puntarsi una pistola alla tempia poi...i vari articoli torre di guardia sull'istruzione superiore...se vogliamo fare i ciechi e dire che va tutto bene madama la marchesa, ognuno di voi è padrone di farlo. Da parte mia analizzo alla luce della mia coscienza cristiana ogni singola sillaba che dice il CD e poi decido se è vangelo o no

      Elimina
    2. Giovanni che saluta non era una circolare, ma il pascete stesso (libro anziani) che invitava a rivedere i requisiti di un anziano se lui o un familiare si iscrive all’università….

      Elimina
    3. Notate bene cosa ha dichiarato Splane " è una decisione personale" Un CO ha detto che essendo una decisione personale decade la direttiva del libro degli anziani. Il tema dominante di tutti questi cambiamenti ( voluti o costretti) è depotenziare gli anziani e i corpi degli anziani.
      Gli anziani ora non potranno
      Consigliare sorelle con pantaloni
      Fratelli con barba
      Fratelli senza cravatta
      Fratelli che vanno alla università o College in inglese dicono College prima tra i più sconsigliati
      Non potranno segnare
      Non potranno disassociare facilmente
      Sono costretti a fare molte riunioni per espellere qualcuno per poi vedersi rovinare tutto se fa appello
      Non possono fare comitati ai minorenni
      Non possono criticare chi fa il brindisi
      Non possono opporsi più di tanto a nuove nomine anzi sembra che ogni giovane sia papabile anziano
      Non possono sapere quante ore fa un proclamatore e criticarlo

      E arriveranno altri cambiamenti che depotenzieranno gli anziani ulteriormente. Sono la causa number 1 dei problemi attuali, abusi, ingiustizie e migliaia che se ne vanno ogni anno!

      Elimina
    4. @Beniamino, condivido in gran parte il tuo commento.
      Che gli anziani delle congregazioni e anche alcuni SC fossero il vero problema dell´organizzazione lo si sapeva da tempo. Il vero cambiamento che e´in atto da alcuni anni, e´ un cambio generazionale all´interno del CD. Cioe´al vertice. I vecchi membri del CD con le loro idee e interpretazioni vanno via via morendo e sono in minoranza. I nuovi e piu´giovani portano avanti nuove idee e cercano di correggere gli errori del passato. Il famoso piano decennale viene via via implementato. Ne dobbiamo essere contenti. Abbiamo negli anni cambiamenti e riforme e ora qualcosa si muove. Preghiamo Geova che aiuti il CD a fare tutti i cambiamenti necessari per rendere l´organizzazione piu´snella e piu´giusta e al passo con i tempi.

      Elimina
    5. Stanno cercando di mettere una toppa agli errori del passato. Si rendono forse conto che la fine cosi come se l´aspettavano e´lungi dal venire e provano a fare miglioramenti per rendere la vita dei singoli tg meno problematica. Oramai dei vecchi papaveri al CD sono rimasti in 4. Splane, Herd, Losch, e Leth. Ultrasettantenni o anche piu. Le giovani leve col tempo prenderanno il controllo e gia´ora stanno dando un idea dei cambiamenti che desiderano mettere in atto. Mentre Ramapo e la tv via satellite, probabilmente combieranno per sempre il volto dei tdg. Ci aspettano molte novita´nel futuro. Per sopravvivere alla stagnazione bisogna cambiare. Sono convinto anche io che il piano decennale e´un corso di attuazione. Speriamo per il meglio.

      Elimina
    6. Il vento è cambiato, speriamo, solo che dobbiamo aspettare che i vecchi papaveri muoiono, e quindi solo allora vedremo vere e proprie riforme. Certo sono nel cantiere molte novità, da congressi di due giorni, assemblee svolte in sala del Regno con oratori locali, in diretta e streiming, riforma dei viaggianti, e tanto altro ancora. Perché devono rendere conto di spiegazione della profezia sulla generazione e pace e sicurezza, potenziamento ONU, che ovviamente non arriverà a breve. Il fatto che dicono in maniera repentina e solo per dare brio alla fratellanza, per predicare. Presto la fratellanza si accorgerà che dovrà avverarsi tutto, perchè la Bibbia non mente, ma i tempi sono piu lunghi del previsto.

      Elimina
    7. Il vento sarà anche cambiato e ben venga.
      Ma i danni fatti?
      Sarebbe bello fare una grande campagna per recuperare tutti quelli che hanno sofferto e che sono ancora dentro fisicamente ma con la mente altrove.

      Elimina
    8. Ma il problema sone davvero, o solamente, le riforme?
      O c'è qualcosa di fondo che non va?
      La VERITA' , quella divina, per definizione, è aliena da errori ed infrazionabile.
      Considerato che stiamo cambiando ( e continueremo, anche , probabilmente, dopo la morte di molti di noi che scrivono su questo blog, a cambiare) quasi del tutto pelle (fatte salve tre o quattro dottrine), vuol dire che quella che mi è stata presuntuosamente e, aggiungerei, complicatamente, insegnata (ma meglio, a questo punto, dovrebbe dirsi propinata) 40 anni fa non fosse la verità (o, almeno, non del tutto, e per lo più).
      Devo , mio malgrado, constatare, che sono (siamo) stati illusi .
      E la circostanza che tanto sia stato fatto (o meno) in buona fede, che andrebbe comunque dimostrata, non sarebbe , versandosi in campo religioso, una scusante, quanto piuttosto un' aggravante.
      Perchè chi parla - e, spesso, straparla- in nome di Dio, assume sempre su di sè una gravissima responsabilità, per la ricaduta che quello che tronfiamente predica produce poi, a volte tristemente, sul piano dell' esistenza degli individui.
      Un fratello di lungo corso mi riferiva, poco tempo fa, con un certo sgomento, quanto raccontatogli da una persona di sua conoscenza, la cui
      zia, a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta, venne convinta a convertirsi da missionari della Società (come si chiamava fino agli anni 80 l' organizzazione) sulla base della CERTA rassicurazione che nel 1975 sarebbe venuta la fine.
      Dato che quella donna era straziata dalla recente morte del figlio, ed a quel tempo era ancora relativamente giovane, giunse alla conclusione che per quella data avrebbe potuto essere ancora probabilmente in vita per riabbracciare il suo caro.
      Invece venne il 1975 e non successe nulla. Lei poco dopo, ancora fedele (perchè era quella che si definirebbe "una brava sorella"), ma alquanto amareggiata e afflitta da un senso di frustrazione che custodiva pudicamente dentro di sè, morì.
      Ora, qualcuno dirà (come al solito): ma non bisogna servire Dio in vista di una data !
      Ma a quella persona chi è che le aveva prospettato, suscitando in lei vivissime aspettative, una fine imminentissima, o, peggio ancora, una data? O si era inventata tutto lei?
      In definitiva , tornando ai giorni nostri, devo spiacevolmente concludere che anch' io sono andato a dire alle persone, peraltro con un certo zelo, e non parlo solo della fine, delle emerite stupidaggini, spacciandole per rivelazioni divine.
      Molti su questo sorvoleranno dicendo che comunque siamo nella "verità" (del momento), a me invece tutto ciò induce, ora, a riflettere.
      Per dirla con Totò (perchè ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere): ma mi facessero il piacere !
      Boh!

      Elimina
    9. Giacobbe figlio di Isacco29 agosto 2025 alle ore 18:15

      Sampei perché aspettare che i cambiamenti vengano dall'alto? Noi abbiamo da anni vissuto da consapevoli: figli universitari, festeggiamo i compleanni, facciamo servizio in base a come ci sentiamo, facciamo cin cin, le nostre mogli vengono usate come servitrici di ministero, le decisioni vengono prese come comunità, si tratta con i disassociati come faremo con persone del mondo, ecc. Noi non abbiamo aspettato che ci dessere la grazia dal CD ma da persone con un cervello ce lo siamo presi da soli e stiamo benissimo.

      Elimina
    10. Giacobbe figlio di Isacco, tu festeggiavi già i compleanni? Tua moglie viene usata come servitrice di ministero? Ne dubito enormemente, lo dici tanto per.....e per avvalorare ora questa tesi. O meglio se lo facevi prima e non eri stato disassociato vuol dire che lo facevi di nascosto. Perchè il compleanno ancora oggi non si può festeggiare, il CD non lo ha detto chiaramente, solo cin cin. Quindi o sei uno che parla perchè hai fiato, o se festeggiavi o festeggi il compleanno fai tutto di nascosto. Perchè ancora a oggi se festeggi il compleanno vieni preso per apostata. E vieni allontanato. L'ho chiesto a un anziano, e l'anziano mi ha detto un conto è il cin cin, un conto è festeggiare il compleanno. Che ancora oggi nella Bibbia viene menzionato con una connotazione negativa. Come fai a festeggiare il compleanno e non essere consigliato lo sai solo tu.

      Elimina
    11. @Giacobbe, ma cosi´vi siete fatti una religione tutta vostra. Al di fuori della congregazione. O mi sbaglio?

      Elimina
    12. Boh! Le tue recriminazioni sono legittime. Però invito te e tutti a cambiare prospettiva. Anche io sono amareggiato per tante situazioni. Però riconosco almeno finora che la nostra sia l'unica organizzazione che può avere una benedizione da parte di Geova. Anche se nel corso degli ultimi anni a livello direttivo abbiamo avuto delle situazioni non condivisibili, a livello dozionale dobbiamo dire che finora possediamo comunque una maggiore conoscenza e comprensione rispetto a tutte le altre confessioni religiose.
      Se guardiamo la storia biblica Geova ha sempre avuto qualche rappresentante sulla terra, e al tempo degli israeliti il suo popolo era quello che non metteva prostituzione spirituale. Geova non li rigettò subito. Quindi siccome ora abbiamo la Bibbia e le profezie e le parabole di Gesù, possiamo anche renderci conto di che situazione viviamo. Alcune profezie relative agli ultimi giorni evidentemente sono state capite e interpretate male in base ai tempi.
      Consideriamo che spesso ci sono solo degli uomini dietro a questi intendimenti E questi possono sbagliare. Il problema è che nel CD non c'è abbastanza umiltà da porsi su uno scalino inferiore rispetto a quanto invece non abbiano fatto finora. Ma alla fine Geova rivelerà quale lo schiavo saggio. Potremmo anche essere ognuno di noi individualmente rispetto alle nostre famiglie.
      Quello che dobbiamo fare è amare Geova e servirlo per come ci insegna nella sua parola. Attendere la rivelazione di ogni cosa, è considerare che non sarà l'organizzazione che ci darà la salvezza, ma sarà la Fede che ognuno di noi ha.
      Quindi la barca c'è purtroppo fa acqua ma alla fine sappiamo che in qualche modo ci porterà a destinazione. Il rimanere sulla barca e da fare i buchi sta anche a noi

      Elimina
    13. Giuseppe Consapevole30 agosto 2025 alle ore 13:59

      Caro Fineas, con questo ragionamento potresti scusare anche gli scribi e i farisei che al tempo di Gesù lo misero a morte. Eppure ebbero una chiara condanna da Dio. Scusami ma l’atteggiamento di comunque rimango sottomesso non è corretto dobbiamo avere coraggio e cercare di cambiare le cose anche nel nostro piccolo. Andando contro a quello che ci viene detto se va contro le scritture. Non temere gli anziani bigotti ma rispondere in maniera adeguata anche utilizzando il forum per capire come comportarsi.
      Gesù per quel tempo fu un “consapevole” andando contro a dottrine radicate.

      Elimina
    14. @ Sampei non mi risulta venga disassociato chi festeggia il compleanno a meno che non inciti gli altri a fare altrettanto. Io porto il mio bimbo al compleanno dei suoi compagni di scuola. Se qualcuno lo dice agli anziani cosa pensi che mi facciano? Non vieni allontanato per questo

      Elimina
    15. Giuseppe consapevole, forse devi rileggere il commento perché evidentemente non lo hai compreso.
      Io sono sottomesso solo a Geova e alle cose corrette della WTS.
      Io ho detto con semplicità che abbiamo qualcosa che cmq ha cose buone, il giudizio sarà individuale e quindi ognuno che oggi non fa' ciò ché Geova vuole risponderà, gli anziani e superiori lo faranno doppiamente.
      Questo non significa rigettare tutto. Ma prendere per noi il buono pur rimanendo integri e critici rispetto ad.ogni situazione

      Elimina
    16. Caro Saroji, se festeggi i compleanni e qualcuno lo sa, e lo riferisce agli anziani, gli anziani devono investigare la cosa. Vero non ti segnano, ma iniziano a darti consigli, e ammonimenti. Cercano di capire come la pensi. E dato che a oggi noi TG non festeggiamo i compleanni, dopo diversi e ripetuti consigli se non spetti possono farti un CG per condotta insolente, irrispettosa. Specialmente se sei capofamiglia e ci porti pure la moglie.

      Elimina
    17. @ fineas penso che possiamo essere d'accordo affermando che Gesù ha stravolto gli insegnamenti portati avanti dai farisei, che evidentemente essendo condannati dal Figlio erano in grave errore, si vantava comunque di essere gli incaricati di Dio sulla terra e opprimevano con regole e rigoletto che Gesù si premuro' di condannare
      Il nostro Faro è solo Gesù
      L'ha affermato più volte, solo Lui è la Via la Verità e la Vita.
      Puoi per favore portarmi prove bibliche del fatto che c'è necessità di associarsi ad una organizzazione?
      Il tutto con l'umiltà di imparare cose che magari ancora non so...

      Elimina
    18. Giuseppe Consapevole31 agosto 2025 alle ore 06:57

      Ma sé questa barca con i suoi buchi crea danni emotivi e non ti permette di servire Dio con gioia allora è un problema ed è quello che sta succedendo.
      Prova tu hai trovato il tuo equilibrio ma non è per tutti così, e non dipende solo dalla singola persona ma dal corpo degli anziani che ti capita.
      Per questo dico che è necessario saper rispondere ai soprusi e non lasciar semplicemente andare la barca

      Elimina
    19. @Giuseppe Consapevole
      Hai ragione ho trovato il mio equilibrio, nel mio caso lasciare andare la barca è stato inevitabile, mi provocava tanti sentimenti negativi continuare ad associarmi. Mi sentivo passiva, le mie conclusioni o riflessioni non potevo esternarle, non era più il caso, stavo sempre più perdendo la tranquillità mentale, in più rischiavo di avere un eccesso di sincerità rischiando di ferire qualche sorella/fratello.
      Non sarebbe stato per niente giusto, io ho il dovere di rispettarli anche se vedo tante cose che non mi tornano con le scritture
      Io ho la mia testa e gli altri la loro.
      Mi dispiace per le persone con problemi che aiutavamo con piccole cose, commissioni, telefonate ecc
      Uno di loro ci ha detto: mi dispiace non posso più sentirvi, ho tutti contro.
      Non è il solo, gli è stato " consigliato" di non parlarci.
      Speriamo almeno che riescano a fare quello che facevamo noi per questi fratelli in condizione di fragilità, qualcuno anche psichica.
      No non potevamo più

      Elimina
    20. Non c'è nessuna prova, ci sono solo gli esempi biblici.
      Gli Israeliti erano il popolo di Geova, vi nascevano senza scegliere di appartenervi, e si ritrovavano in una determinata situazione in base al re di turno o in seguito ai sacerdoti e farisei vari.
      Il vero servitore di Geova aspettava la sua liberazione e intanto ubbidiva alle leggi di Geova e alle sue istruzioni, a volte anche a quelle di chi vessava il popolo.
      Noi siamo liberi di scegliere, ma abbiamo visto in un organizzazione qualcosa di buono e abbiamo fatto un voto a Geova col battesimo..a questo voto non dobbiamo venire meno altrimenti incorriamo nella sua disapprovazione.
      Certo che dobbiamo discernere cosa è giusto e cosa no.
      Io sono il primo a denunciare e anche con forza ed esponendomi spesso le cose che non vanno bene. Ho sempre combattuto i cavalieri e fatto molto per farli cadere, a volte riuscendoci.
      Quindi io dico solo di cercare il nostro equilibrio e rimanere attenti come la sentinella, primo per non fare passi falsi e poi per non rischiare di perdere qualcosa di buono.
      Se dobbiamo attendere che Geova riveli le cose e faccia pulizia nella sua eventuale organizzazione, dobbiamo esserci in qualche modo dentro. Così dopo pulito rimarremo noi e fuori gli altri. Capite il punto?

      Elimina
  7. Anziano costretto a dimettersi24 agosto 2025 alle ore 11:20

    Ma per quanto riguarda la durata delle adunanze i compleanni i tatuaggi si sa qualcosa ?spero tanto in questi cambiamenti per vivere una vita più normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero in queste modifiche. Dover spiegare alle persone perché non festeggiamo i compleanni è imbarazzante, come fino a poco fa lo era per il brindisi. Spero soprattutto in una modifica delle adunanze, e in particolare in quella infrasettimanale. La vita si fa sempre più dura, ed è stancante riservare come famiglia una sera per l'adunanza. Basterebbe l'adorazione in famiglia dove si trattano argomenti adatti e specifici ai bisogni della famiglia, e si avrebbe anche più tempo per lo studio personale. Stare 2 ore in settimana, la sera, quando si è stanchi per la giornata lavorativa, e anche per i ragazzi che vanno a scuola. E poi sinceramente per me l'adunanza infrasettimanale così non ha proprio senso: assistiamo a dimostrazioni preparate sulla carta che poi nella vita reale è tutta un'altra storia, parti poco pratiche.

      Elimina
    2. Caro Sfiduciato, piano piano togliendo anche l'adunanza infrasettimanale, facciamo come gli israeliti che facevano i sacrifici sopra casa propria. hi hi

      Elimina
    3. Semplice fai l’infrasettimanale su zoom come faccio pure io e vado a quella del fine settimana. Così riesco a gestire meglio la settimana.
      Non devi aspettare nessuna nuova disposizione

      Elimina
  8. Desidero condividere una riflessione che riguarda la recente estensione delle possibilità formative riguardo l'istruzione, in passato ingiustamente limitate. Tuttavia, ciò che desta preoccupazione è il modo superficiale con cui questa novità è stata comunicata: una comunicazione priva di logica e soprattutto di rispetto nei confronti delle persone cui tale messaggio è rivolto.

    Il termine “rispetto” deriva dal latino respicere, che significa letteralmente “guardare indietro”, “considerare”, ma anche “prendersi cura”. Da ciò si evince che il rispetto comporta un’attenzione riflessiva verso l’altro, un atto che riconosce la dignità e il valore umano. Trascurare questo principio equivale a ignorare l’intelligenza che ci è stata conferita — un dono divino che ci rende capaci di ragionare.
    L’intelligenza non può essere selettiva o confinata in un ambito ristretto: essa va esercitata pienamente, senza limiti artificiali. Purtroppo il nostro CD non prende in considerazione questo aspetto fondamentale nei confronti del gregge.

    Ci troviamo difronte a questa realtà, molti di noi si rispecchiano nell'osservazione attribuita al premio Nobel Richard Feynman:
    “Il problema non è che le persone siano ignoranti. Il problema è che sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio ciò che è stato insegnato loro.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio mancare di rispetto, ci mancherebbe altro (dopo il tuoi commento) ma... il senso delle parole di Feynman è: le persone sono ignoranti (aldilà della ragione!) Punto e basta! E in questo io non concordo! Sarebbe come a dire: i fratelli sono ignoranti! Meno male che ci sono persone come me che vedono più lontano degli altri! Un po (chino) presuntuoso, non ti are?

      Elimina
  9. 3 anni fa mio figlio, 21 anni faceva il magazziniere (S. M. da pochi mesi) si iscrive all'università. Rivisti i requisiti. Non rimosso ma messo da parte in tutto. Si dimette perché non comprendeva un malsano atteggiamento degli anziani. Gli è stato detto di tutto e di più. Risultato? È stato così forte lo scoraggiamento che siamo tutti inattivi. Quando le regole valgono di più della comprensione umana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora università no, però poi A e SM che eccedono nel bere che manifestano un atteggiamento evidentemente mondano, che organizzano regolarmente gite in moto nel fine settimana invece di andare a predicare o di adempiere al loro impegno pastorale, si questo va bene! capite l'incoerenza?

      Elimina
    2. Scusa ma che problema vedi nelle gite in moto? Regolarmente non fanno visite pastorali? Questo è un altro tipo di problema. Io mi preoccuperei di più di come alcuni fanno "carriera" nell'organizzazione. Basta vedere chi c'è ad esempio nel comitato del congresso della zona di Roma..... Ci troverete un personaggio che ha fatto affari con la chiesa, rimosso perchè ovviamente ha creato scandalo, nominato di nuovo e di nuovo saltato nei posti di "comando" come niente fosse. Questi sono i veri problemi. Per non parlare del fatto che oratori qualificati vengano sacrificati perchè devono mettere tutti oratori betel, alcuni veramente scarsi e non in grado di salire sul podio.

      Elimina
    3. E proprio così.come in Truman show. C'è il momento in cui vanno inscena dal podio, in sala, ...poi magari tifano come ossessi durante la partita protetti dalle mura degli amici. Tra l'altro non è raro che questi super spirituali cadano in tentazione facendo cose mondane come l'immoralità con sorelle sposate...che sanno ovviamente che è sbagliato, ma il fascino del dirigente vince.
      E stando al libro degli anziani pascete il gregge, tanti di loro possono tacere per decenni su peccato gravi, per nessuno sa nulla nessuno li rimuove anche se per peso di coscienza (magari in punto di morte confessano)
      Mentre a voi per un bacetto un po' più lungo, magari vi mettono su una bella inchiesta al limite del comitato per condotta dissoluta.
      Ma va a c....zappare
      Non lasciatevi prendere in giro, non lasciare che controllino le vostre vite, non finanziate questi cicciotti ovesi che girano tutto il giorno a piedi e in auto, facendo mantenere a vita.

      Elimina
    4. Ripeto (non voglio difendere gli anziani), ma nel libro Pascete c'è la direttiva di rivedere i nominati che frequentano l'università. E' una disposizione nero su bianco. Che devono fare gli anziani? Possono fare finta di nulla ok. Quando viene il SC, devono rendere conto. Ok. Ma perchè queste battaglie. Poi il SC scrive, e la filiale manda un pioniere speciale o uno della ske (con esperienza non giovani) per rimuovere o riprendere il corpo. Capite che è un cane che si morte la coda. Devono cancellare dal Pascete questa norma. Proprio dalla base. Spesso vediamo gli anziani cattivi quando fanno ciò ma è chiaro che fanno quello che dicono le disposizioni. Non tutti fanno come me. Io mi sono dimesso da A, proprio perchè non ero d'accordo con le direttive del Ks (cosi si chiamava prima). Sono stato coerente prima di passare giornate stressanti prima con il comitato di servizio poi con il SC. per la rimozione. Mi sono dimesso. Però cercate anche di comprendere che abbiamo bisogno di riforme. Perchè gli anziani spesso fanno quello che trovano scritto alla lettera sul Pascete. Poi che alcuni siano radicati , nei vecchi insegnamenti ok, ecco perchè i nuovi aggiornamenti vengono fatti dal CD stesso. Perchè sanno che ci sono dei corpi di A, che sono radicali, e spesso, storcono il naso per tutte queste riforme. E speriamo arrivano anche le altre. Io spingo per togliere le domandine di pioniere ausiliario, che tanto danno fanno. Ogni mese praticamente gli A, devono giudicare l'esemplarità di un conservo. Capite cosa esce fuori? Rancore, delusioni, ritorsioni ...ecc...per questa domandina. Oramai è piu scoraggiante che il contrario.

      Elimina
    5. Caro Fiocco, ti stimo se hai fatto quello che dici. Sei stato coerente con te stello. Condivido in toto quello che hai detto. Specialmente quello sulle domande del pioniere ausiliario. Oramai è un arma degli anziani per colpire che non gli stà a genio. Condivido anche quello che dici sugli anziani. Dal vertice devono arrivare le riforme. Non dal Corpo degli anziani.

      Elimina
    6. E vero. E una direttiva del PASCETE quella di rivedere i requisiti ai nominati che mandano i figli all’università. Poi succede che questa REGOLA agli amici si interpreta mentre ai nemici si applica, e questo rende un campo minato il corpo degli anziani e la congregazione stessa. Da diversi anni ascolto il parroco Stefano Greco si tiktok, non vi nascondo che mi si è aperto un mondo. Grazie a lui sto imparando a essere un fratello e sopratutto un nominato migliore perché ero anch’io uno di quegli anziani fiscali e oppressivi, ma credevo di operare secondo lo spirito, conoscevo e ricordo ancora a memoria gran parte delle circolari inviate e poi in un batter d’occhio sparite. E adesso di chi è la colpa? Degli anziani che ciecamente avevano e hanno sempre ubbidito a queste direttive.
      Ho fatto tanto di quel male ai fratelli nel seguire stupidamente quelle direttive che mi vergogno di essere chiamato servitore di Dio e per quante volte ho desiderato e sto desiderando di dimettermi con l’incarico ma non posso per ovvie ragioni private. Ma questo non giustifica le mie colpe è l’unica cosa che posso fare e svincolarmi il più possibile dal podio (nonostante in molti mi considerano bravino) e da ulteriori incarichi e mansioni.
      Spesso mi analizzo e sorrido da solo all’idea che dai tanti odiati preti (e li odiavo veramente tanto), da uno di loro ho imparato e sto migliorando ad essere un buon anziano e sopratutto a trattare degnamente i fratelli.

      Elimina
    7. Ma...sarà come dice Fiocco o anche l'Anziano pentito, sarà...ma ho molti dubbi sia su quello che ha detto Fiocco sia quello che ha detto L'Anziano pentito.

      Elimina
    8. @fideuram se sei della Bethel non mi sorprende il tuo nomignolo da banco da investimento (Fideuram che poi però ha anche un significato latino) gli anziani si dividono in più categorie, c'erano coloro che nel mondo erano nessuno e amavano/amano la preminenza che deriva dal titolo , poi c'erano gli indottrinati yes men che applicavano rigidamente le leggine del bignamino pascete il gregge, a questi vanno aggiunti e sono persone belle generalmente quelli che hanno la vocazione che vogliono aiutare , e poi i pragmatici un po' primo ma con capacità organizzative tedo fermamente invece in quanto scrivono. Sei sei della Bethel meditazione perché rischi di svegliarti con poco o niente in mano

      Elimina
  10. Barba , senza cravatta , pantaloni ecc. e pensare che , facendolo passare da principio biblico . fu rifiutato a un anziano di congregazione di fare una parte di 5 minuti a un assemblea , perché aveva dei baffetti appena accennati per coprire un'imperfezione al labro superiore

    RispondiElimina
  11. Cara Stella. Da quello che dici, dobbiamo liberarci delle regole, o disposizioni. E quindi anche non fidarci del CD, o schiavo fedele, come dir si voglia. Allora quando Matteo parla di schiavo fedele, vuoi dire che non si applica oggi. Vuoi dire che nessuno deve guidarci? Si Geova e Gesu siamo d'accordo. Ma come lo fanno? Attraverso il carro di Geova. Ma come? illuminami?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sofinia…credo tu stia facendo un giochetto poco pulito! .. ho letto il commento di stella e il tuo ..! in quello di stella non dice di non seguire più il cd , ma di evitare di seguire disposizioni assurde quindi ( non tutte) .. ad esaminare quello che dicono.. (quindi non abolire tutto) .. Quindi a sua volta liberarsi da tutti quei pensieri PALESEMENTE INUTILI.. O PER LORO TORNACONTO! Mentre il tuo commento vuole far dire a stella quello che non ha detto… ! Quindi.. sarebbe il caso che la fratellanza iniziasse a NON BERE PIU TUTTO! Il CD PARLA? BENE IO ASCOLTO VALUTO E POI DECIDO! POSSO DECIDERE DI SEGUIRE O MENO … NON SEGUO PIÙ AD OCCHI CHIUSI SENSA PENSARE .. E NELLO STESSO TEMPO NON ABOLISCO TUTTO QUELLO CHE DICONO SOLO PERCHE NON SONO ISPIRATI O PERCHE LE LORO AZIONI ANNO DIMOSTRATO DI ESSERE SEMPLICEMENTE UOMINI IMPERFETTI! Questa è una cosa che avremmo dovuto fare da sempre , perche propio per non aver avuto questo modo di fare siamo conciati cosi oggi! Abbiamo accettato tutto annullandoci completamete .! Perció non mettere in bocca cose che non sono state dette. CI PENSA GIA IL CD A COMPLICARCI LA VITA.. ! Ciao thomas

      Elimina
    2. Dove Matteo parla dello schiavo.....trattasi di una parabola come le altre. Non è una profezia con adempimento futuro. È scritto anche nella Torre di guardia. Una parabola.

      Elimina
    3. @Thomas, hai capito benissimo il mio commento, a quanto pare non era così difficile da capire.
      Ma tu sai che molti pendono letteralmente dalle labbra del CD e ciò che dicono o decidono viene preso come se venisse da Dio stesso.
      Tutti quelli che ancora ci credono sono liberi di farlo, ma noi consapevoli ci siamo resi conto che il CD non è infallibile, e quindi giustamente valutiamo se seguire le loro disposizioni o meno.

      Elimina
    4. Ma ragazzi è proprio questo il punto. L'ho sempre evidenziato: Il problema è soprattutto nostro, della mancanza di conoscenza biblica approfondita e di mancanza di autodeterminazione personale. Quando menzionavo il fatto di non essere vessati da anziani che applicano le loro regolette, e ho parlato di conoscenza e autodeterminazione era proprio a questo che mi riferivo.
      Il fatto che quando c'è qualcuno chiunque esso sia che impone qualcosa che non viene dalla Bibbia se si trova davanti una persona tra virgolette debole, con poca conoscenza e non autodeterminata, può facilmente commettere degli abusi e vessare.
      Quando invece si trovano qualcuno che conosce le scritture conosce le pubblicazioni e ha una forte autodeterminazione, non possono fare ciò che vogliono perché altrimenti rischiano di averne delle conseguenze serie.
      Quando le diverse volte ho avuto a che fare con anziani e sorveglianti, e conoscendo le procedure sapevo che anche un modo sbagliato di pormi avrebbe dato il via a problemi, ponendo la Bibbia le scritture e le pubblicazioni oltre che a circolari davanti al problema gli anziani non hanno potuto venirmi contro. Anzi hanno dovuto stare attenti perché avrebbero potuto rischiare loro di essere accusati di andare contro le istruzioni bibliche e dello stesso CD.
      Quindi il discorso si applica anche verso il CD stesso. Siamo noi che nel corso del tempo gli abbiamo permesso di avere questo tipo di potere in particolare in alcune zone del mondo.
      Perché altrimenti se per esempio il fatto della barba i vari fratelli avessero avuto gli attributi nel dire non c'è nulla di antiscritturale io me la lascio, non ci sarebbero state le regolette che purtroppo sono state messe.
      E questo vale per tutte le altre cose.

      Elimina
    5. @fineas, sono pienamente d'accordo con te, dobbiamo imparare a valutare se le disposizioni che vengono dal CD sono in armonia con le scritture, altrimenti rischiamo di essere manipolati e alla fine facciamo delle scelte nella nostra vita di cui poi ci dobbiamo pentire.
      Senza dubbio e' più comodo seguire le disposizioni senza farci tante domande, molte volte ho sentito sia fratelli che sorelle dire "se lo dice il CD dobbiamo ubbidire" certo e' più facile delegare ad altri la nostra responsabilità di prendere delle decisioni in armonia con la volontà di Dio.
      Ognuno renderà conto a Dio di sé stesso, quindi impariamo ad usare la nostra capacità di pensare, invece di seguire delle direttive che non sempre sono in armonia con la volontà di Dio.

      Elimina
    6. Secondo me e molti altri commentatori su altri siti , leggere tutto il capitolo 24 di Matteo senza isolare i punti e cosa sarebbe avvenuto di terrificante in quel periodo prima della distruzione di Gerusalemme e i suoi dintorni con le loro fortezze e soldati Ebrei contro gli occupanti Romani e i vari gruppi isolati che si definivano gli scelti ( Cristi) per liberare gli ebrei dall'invasore Romano . , ci fu carestia terremoti e la predicazione fu fata sotto il sole allora conosciuto , l'apostolo paolo predicò persino in Siria. , ed è in questo tempo di guerre fratricida in Giudea che avvenne il conclusivo assedio di Tito , e la distruzione di Gerusalemme , il punto è che ognuno dei seguaci di Gesù doveva essere uno schiavo fedele e prudente , per distribuire cibo e incoraggiamento ai loro compagni di fede , per me Stella ha fatto un eccellente commento , conosco i suoi commenti perché commenta anche in altri siti, Link di Matteo 24 :45 se si vuole tutto il capitolo leggere in fondo commenti per il pubblico , e anche per quello inglese. link
      https://biblehub.com/matthew/24-45.htm

      Elimina
  12. @Sofonia, visto che loro stessi ammettono che non sono l' unico canale sulla terra tra Dio e gli uomini, e visto che molte disposizioni non hanno nessuna base scritturale, io personalmente mi attengo alla parola di Dio e soprattutto all' esempio di Gesù.
    Seguire un gruppo di uomini solo perché si reputano ispirati da Dio non garantisce la salvezza, visto che saremo giudicati individualmente nel giorno del giudizio e non certo perché apparteniamo ad un gruppo.
    Dio esamina il cuore e vede i veri motivi per cui lo serviamo, in molte religioni c'è talmente tanta ipocrisia che molti sinceri cristiani non né vogliono più fare parte.
    Questo vale anche per i TdG, non sono tutti sinceri e ti garantisco che in 40 anni né ho visto di tutti i colori.
    Ognuno di noi renderà conto a Dio per sé stesso e non certo perché appartiene ad un gruppo, non è forse Cristo il capo della congregazione e noi siamo tutti fratelli e sorelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Stella. Anche io in quasi 60 anni ne ho viste tante... soprattutto come "anziano" per oltre 30 anni. Cosa mi è rimasto in tutti questi anni? Tanta amarezza, delusione e rimpianti per non aver dedicato più tempo a me stesso compreso i miei figli. Fanuel1960

      Elimina
    2. Cara Stella condivido in pieno. In Giovanni 4: 24 Gesù afferma : "Dio è uno Spirito, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità”.
      VERITÀ è solo quella espressa nelle scritture, non la verità "ballerina" che cambia di tanto in tanto a seconda dei decenni che passano ( doppia generazione) o dei nuovi fraintendimenti a livello di cin cin, barbe, pantaloni e università si o università no. Il profeta Malachia scrisse IO SONO GEOVA NON CAMBIO (Mal. 3:6).
      Penso che Geova in qualche modo usa questa organizzazione ormai sgangherata per guidarci alla fine di questo sistema di cose. Un po' come usò il degradato sacerdozio ebraico per portare a Cristo nel primo secolo. E si che scribi, farisei, e sacerdoti vari ne fecero di danni. Ma come una bicicletta arrugginita, rotta, senza freni e con le ruote bucate, il sistema giudaico malato e ipocrita accompagnò gli ebrei a Cristo . Poi Geova dopo aver utilizzato il patto della Legge e i suoi poco affidabili rappresentanti fino alla venuta di suo Figlio , li giudicò per quello che erano (Matteo cap. 23) : vipere, meritevoli di giudizio. Credo quindi che dobbiamo rimanere in questa "organizzazione" ma in modo consapevole, vagliando e selezionando alla luce della sola Bibbia cosa è verità e cosa non lo è. E alla fine Geova esprimerà con evidenza il suo "parere" e saranno dolori.

      Elimina
    3. Giuseppe Consapevole26 agosto 2025 alle ore 08:37

      Giovanni che saluta, condivido a pieno il tuo modo di vedere le cose. Come i Berani che furono lodati da Paolo non si limitarono ad ascoltare le sue parole ma le verificarono sulla base delle SCRITTURE, sono loro che ci devono guidare.

      Elimina
    4. Ma infatti il problema è l'importanza che gli si dà. L'esempio di Gesù quando venne sulla terra è molto chiaro: non disse mai Io sono il Messia ma erano gli altri a identificarlo. È oggi un eventuale schiavo Fedele dovrebbe essere identificabile e non autoproclamato. Fintanto che avevamo un corpo direttivo in era pre broadcasting che non si metteva in evidenza e utilizzava la torre di guardia come organo per elargire vero cibo spirituale, allora eravamo noi a identificarli come schiavo. Nel momento in cui loro si sono messi al centro dell'attenzione catalizzando tutto su di loro evidenziando in continuazione il loro ruolo come se si rendessero conto che gli altri non abbiano questa fiducia, allora le cose sono cambiate.
      Noi abbiamo tutti i parametri per capire chi segue Gesù e chi non lo fa.
      Siamo in questa barca e in certi punti fa acqua, sappiamo che arriverà a destinazione però poi i capitani verranno ritenuti responsabili della traversata. Quindi probabilmente Gesù rivelerà chi è stato lo schiavo malvagio o le vergini stolte.

      Elimina
  13. Prendetelo con le pinze, ma si è rifatto vivo qualcuno che dice di essere del corpo direttivo o vicino ad essi nei comitati.
    Il suo ultimo intervento

    Domanda: " Ecco un suggerimento: puoi dimostrarlo raccontandoci un altro grande cambiamento che sta per verificarsi. Non dovrebbe essere un problema, visto che tutti i membri del CD lo saprebbero."

    Risposta:
    Non è così semplice. Quando si vota per approvare le politiche direttive, diversi comitati e dipartimenti di insegnamento vengono informate e ne pianificano l'attuazione, che non segue necessariamente lo stesso ordine in cui il CD ha approvato le politiche. Le prossime dovrebbero essere: compleanni, una leggera rielaborazione del 607 a.C., evoluzione, segnalazione obbligatoria degli abusi sessuali.
    Per quanto ne so, i compleanni saranno oggetto di un aggiornamento, la rielaborazione del 607 a.C. e dell'evoluzione saranno oggetto di una Study Watchtower e la segnalazione obbligatoria degli abusi sessuali sarà oggetto di una lettera del CD. Non conosco l'ordine, ma queste sono le ultime decisioni che abbiamo adottato nell'ultimo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In riepilogo, il presunto membro del CD avrebbe detto che nell'ultimo anno hanno votato e approvato 4 argomenti
      Un aggiornamento del CD sui compleanni
      Una serie di studi torre di guardia sul 607 e 1914
      Una serie di articoli sull'evoluzione
      Una lettera ai corpi degli anziani sulla segnalazione obbligatoria degli abusi

      Elimina
    2. Anziano della casa Warwick26 agosto 2025 alle ore 07:42

      Un ex betelita o attuale non lo so, gli ha chiesto una prova che dimostri la sua alta qualifica.Riporto il commento da exjw.forum

      Se sei "del CD", ho un modo per dimostrarmelo. Puoi inviarmi la tua risposta tramite messaggio privato.

      Vai al reparto scrittura e prendi il fascicolo sull'opuscolo: " Quando muore una persona cara" . Dimmi chi ha scritto la bozza originale e perché è stata rifiutata la prima volta. Se riesci a rispondere a queste due domande, ti garantisco che almeno hai qualche legame interno con la sede mondiale(non necessariamente un membro del CD). Niente stronzate sugli autori anonimi. La bozza originale e il suo rifiuto riportano il nome degli autori. Aspetterò, perché potrebbe volerci un po' di tempo per ottenere le informazioni. Buona fortuna!

      Elimina
    3. Anziano da Warwick, dove stai seguendo questa conversazione?

      Elimina
    4. La discussione è a questo link : https://www.jehovahs-witness.com/topic/5421979880914944/am-from-gb-im-truly-sorry

      Elimina
    5. Ho letto la discussione, ma dubito che sia del CD o uno che conta. Forse uno che si spaccia, ma non di piu.

      Elimina
  14. Norvegia la corte suprema ha acetato il ricorso del processo Link
    https://www.reddit.com/r/exjw/s/C0oBAQ5D1n

    RispondiElimina
  15. Una domanda riguardo al punto numero 4: “i comitati di appello possono non confermare il verdetto di disassociazione del comitato precedente”. Perché prima non era così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Saroj, vi è un'altra possibilità, l'appello "ai comitati" !

      Elimina
    2. Saroj, prima il comitato giudiziario non stabiliva il pentimento ma una volta partito decideva solo la pena da commutare tra disassociazione, riprensione e togliere tutti i privilegi e per quanto tempo dare restrizioni
      Se credevi fosse stata fatta un ingiustizia potevi appellarti ma al 99,99% il verdetto era confermato. Questo perchè il comitato di appello non giudicava il peccatore e il pentimento ma osservava se le cose si erano svoltd secondo procedura e di certo non voleva inimicarsi il comitato precedente.
      Poi potevi fare appello alla Filiale, ma questa opportunità non era di dominio pubblico.

      Oggi i comitati di anziani decidono se sei pentito e cercano il pentimento, anche i comitati di appello possono cercare segni di pentimento e decidere sentendo il primo comitato di non allontanare il peccatore.

      Come sempre gli anziani fanno di testa loro, quindi sono molto probabili abusi sia in un senso che nell'altro.

      Ad esempio potrebbero rendere difficile al peccatore pentirsi trattandolo male nelle riunioni con lui.Ci sono anziani che godono nel vedere soffrire i fratelli e non sono pochi.

      Elimina
    3. Grazie @Bereano ma questa non l'ho capita. Si forma un comitato di anziani (giudiziario) e disassocia un tizio. Questo fa ricorso in appello e il secondo comitato può confermare o rivedere la decisione del primo. E' cambiato qualcosa? Cosa significa "ai comitati"?

      Elimina
    4. Prima il comitato di appello poteva solo stabilire se c'era una base per formare il comitato e se la persona aveva mostrato pentimento al momento dell'udienza originale. In pratica non era un nuovo comitato come se si partisse da zero. Se una di queste due situazioni era stata gestita male, il comitato di appello poteva chiedere di revisionare la decisione.
      La differenza ora è che il comitato d'appello è un vero e proprio nuovo comitato, come se si ripartisse da zero. Per cui, ad esempio, se una persona non ha mostrato pentimento con il comitato originario ma lo mostra successivamente con quello di appello, non si procederà con l'allontanamento.
      Comunque i comitati di appello sono calati drasticamente con le nuove disposizioni in quanto gli allontanamenti sono meno frequenti, vista anche la possibilità di fare più incontri con il primo comitato.

      Elimina
  16. Secondo me nella lista delle novità potresti aggiungere questa riportata sulla wt di novembre 2025 a p. 4: “I fratelli vengono incoraggiati a pensare che la fine potrebbe non venire durante la loro vita” e a farsi un piano pensionistico adeguato. Questo secondo punto è in una pubblicazione recente ma non ricordo quale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saroj , che bella differenza di informazioni e pensare che nel 1969 , mancavano pochi anni alla fine prevista nel 1975 , e scoraggiavano l'università , perché ci volevano dai 4 agli 8 anni e il nuovo mondo farebbe arrivato . e i giovani di quel tempo , non avrebbero conosciuto la vecchiaia posto anche qua il link della svegliatevi de 22 maggio 1969 . citata date nell'altro sito Link
      https://jws-library.one/?file=data/1969/g_E_19690522/g_E_19690522.html

      Elimina
  17. Ciao a tutti
    Non saprei dove inserire il mio commento.Chi potrebbe aiutarmi a trovare la Torre di Guardia del 1976 oppure 1977 dove in una breve riga il comitato degli scrittori del tempo cerco’ di spiegare in una breve riga neanche un paragrafo la aspettativa prematura nutrita da alcuni relativa all’anno 1975.Ricordo di averla letta.Ovviamente come Fonzie di Happy Days non riuscirono a chiedere scusa per aver fatto inciampare centinaia di migliaia di testimoni di Geova.Grazie in anticipo a chiunque riesca a trovare l’articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Zelofead. Forse era il libro Proclamatori ?

      Elimina
    2. Per Zelofead: w80 1/9 p. 17 par. 5

      Elimina
    3. Grazie mille Dronf
      La Torre di Guardia da te menzionata riprendeva tra le altre cose un paragrafo della Torre di Guardia del 1977 come ho commentato sotto.In un congresso di zona il comitato dell’insegnamento aveva addirittura preparato dei video dove si lodava un fratello che non era stato influenzato dalla propaganda sul 1975.Ma chi inculca nella mente dei proclamatori queste idee mutevoli?

      Elimina
  18. Ciao Neemia era una Torre di Guardia del 1976 oppure 1977.Verifico anche il libro Proclamatori.Grazie a tutti in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe Consapevole27 agosto 2025 alle ore 21:10

      Ciao a tutti, nella rivista di novembre 2025, domanda dai lettori, nuovo intendimento sull’evento che porterà alla grande tribolazione… cosa vorrà significare???

      Elimina
    2. @Giuseppe Consapevole prima si credeva che i governi dessero gradualmente più potere all'ONU e questo era un segnale che a fine era vicina. Questo non sta succedendo. Di conseguenza il nuovo intendimento è che succederà improvvisamente, non gradualmente. Vedi le seguenti pubblicazoni:

      Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! p. 258 par. 21
      Quando arriverà il momento, EVIDENTEMENTE le nazioni comprenderanno la necessità di RAFFORZARE l’ONU. La doteranno dei mezzi necessari, conferendole qualsiasi autorità e potere abbiano, perché possa rivoltarsi contro la falsa religione e combattere efficacemente contro di lei “finché le parole di Dio non siano compiute”

      w85 1/10 p. 15 par. 8
      come disse l’angelo a Giovanni, tutte le “dieci corna” danno “potenza e . . . autorità alla bestia selvaggia”. (Rivelazione 17:13) Senza il  SOSTEGNO  datole dai governi simboleggiati dalle teste e dalle corna la bestia, in effetti, sarebbe impotente.

      Wt novembre 2025
      Non dovremmo aspettarci di sentire notizie di governi che in modo GRADUALE danno sempre più sostegno alle Nazioni Unite.

      Si tratta di aggiustare il tiro visto che come al solito quello che avevano previsto non si sta avverando

      Elimina
    3. Da quello che dicono, le nazioni dovranno lasciare parte di sovranità all'ONU. Cosi potrà intervenire in maniera piu' decisa nei conflitti, senza i veti o l'autorizzazione dei 5 membri di sicurezza dell'ONU. Attualmente i 5 membri di sicurezza dell'ONU sono: Usa, Francia, Regno Unito, Russia e Cina. Capite che basta il veto di uno di questi che ONU non può fare nulla. Può agire l'ONU solo con l'unanimità. Se non c'è unanimità di questi 5 membri, ONU potrà portare solo cibo per i profughi. Infatti la Russia ha dato il veto sull'intervento dell'ONU sulla guerra dell'Ucraina. Cosi ONU non ha potuto mandare forze armate per fermare la guerra. La Russia ha i suoi interessi in Ucraina. Come la Cina, la Francia e gli altri membri permanenti. Quindi capite finché solo questi 5 membri decidono le sorti del mondo, la pace non potrà mai regnare. Invece (secondo i piani di Dio) sarà quello di dare piu' potere all'ONU. Cosi di conseguenza potrà anche agire contro la falsa religione. Ovviamente ci sono molti punti che non mi quadrano. il CD dice in maniera repentina? Siamo proprio sicuri. E' da anni che se ne parla di questo potenziamento. Nel libro Rivelazione (re cap. 35 paragrafo 21) dice:..."le nazioni comprenderanno la necessità di rafforzare l'ONU. " quindi è una cosa che il CD diceva da anni. Ma MAI è stato fatto qualcosa a riguardo in questi anni. Ho dubbi che avvenga in maniera repentina come dicono loro. Inoltre dubito che i 5 membri permanenti permettano di lasciare parte della propria sovranità, ne dubito, Non credo che Trump, Putin e Xi, lo permettano. Vedremo ma sicuramente anche qui il CD (come la spiegazione della generazione) stia prendendo un granchio. Certo ONU secondo me potrà essere potenziato, un fondo di verità potrebbe esserci come dice il CD. Ma non in maniera repentina, ci vorrà anni secondo me, per far digerire questa cosa i 5 membri permanenti. Ci vorrà anni.

      Elimina
  19. Ciao a tutti
    Trovata la Torre di Guardia del 1977:

    5. (a) Come si svilupparono grandi aspettative per l’anno 1975? (b) Perché le dichiarazioni cautelative pubblicate non riuscirono a limitare il notevole interesse per quella data?

    5 In tempi moderni tale premura, lodevole in se stessa, ha provocato tentativi di stabilire date per l’auspicata liberazione dalle sofferenze e difficoltà che colpiscono tutti sulla terra. Con la pubblicazione del libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio, e l’osservazione che sarebbe stato appropriato che il regno millenario di Cristo scorresse parallelo al settimo millennio d’esistenza umana, venne suscitata considerevole aspettativa per il 1975. Allora e in seguito si disse che questa era solo una possibilità. Purtroppo però, insieme a tali informazioni cautelative, furono pubblicate altre dichiarazioni che lasciavano intendere che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. Dispiace che queste ultime dichiarazioni abbiano evidentemente adombrato quelle che invitavano alla cautela e abbiano contribuito ad accrescere l’aspettativa che c’era già.

    6. Quanto detto nella Torre di Guardia del 1º gennaio 1977 intendeva forse addossare la responsabilità di quell’aspettativa esclusivamente o principalmente sui lettori? Spiegate.

    6 La Torre di Guardia del 1º gennaio 1977, parlando dell’inopportunità di tenere lo sguardo fisso su una certa data, diceva: “Se qualcuno è rimasto deluso non avendo seguito questo ragionamento, ora deve fare di tutto per modificare la sua mentalità, comprendendo che non è stata la Parola di Dio a venire meno o a ingannarlo e a deluderlo, ma che il suo intendimento si basava su premesse errate”. Dicendo “qualcuno”, La Torre di Guardia includeva tutti i testimoni di Geova delusi, compresi dunque i responsabili della pubblicazione delle informazioni che contribuirono ad accrescere le speranze accentrate su quella data.”
    Ho voluto ritrovare queste informazioni dopo l’aggiornamento relativo alla istruzione supplementare.Sono trascorsi esattamente 50 anni dal 1975 ed a motivo dell’intendimento errato del corpo direttivo centinaia di migliaia di persone non hanno potuto vivere una vita equilibrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì va bene, invece quando dicevano "Milioni ora viventi non moriranno mai" chi lo diceva?
      Gengis Khan

      Elimina
    2. https://jws-library.one/?file=data/1976/w_E_19760715/A+Solid+Basis+for+Confidence.html
      15 luglio 1976 3° articolo paragrafo 11, edizione originale inglese

      Elimina
    3. Aggiugno al messaggio di zelofead che la versione italiana della torre di guardia 1 gennaio 1977 da lui citata è w 80 1/9 pp. 16-20

      Elimina
    4. Grazie Stefano,
      hai confermato quanto scritto da Dron.E’ molto importante conservare le pubblicazioni ed i video perché purtroppo come nel libro di Orwell 1984 che consiglio a tutti di leggere(Compare anche il nome Geova verso la fine del libro)sia il comitato degli scrittori sia il comitato dell’insegnamento dicono e scrivono cose diverse.E’ giusto che tutte le persone sappiano cosa veniva richiesto da tutti i proclamatori fino a poco tempo fa per poter fare una scelta consapevole.

      Elimina
  20. Ma se l'Onu non è altro che un gruppo di esponenti dei vari governi mondiali, a chi daranno più autonomia e potere decisionale? Agli stessi interpreti di sempre?
    Teo

    RispondiElimina
  21. Con le parole si può dire tutto e l'incontrario di tutto,è un arte che nel mondo sta spopolando a livello politico,sociale e quant'altro,basta vedere ultimamente cosa sta accadendo con la guerra in Ucraina e la carneficina di Gaza,sembra siano scomparsi i colpevoli,vittime e carnefici si mischiano,l'informazione è edulcorata,la propaganda spopola e nessuno ci capisce nulla,a secondo di chi senti e di quello che senti puoi cambiare opinione e pure sostenerla arditamente da un giorno a un altro come se nulla fosse,è il potere della propaganda,e purtroppo con le parole anche al nostro interno si stanno cambiando realtà che duravano da anni,idee sostenute addirittura con l'uso delle scritture,attenzione,non parlo di verità bibliche,ma di regole di uomini che hanno condizionato la vita di milioni di tg e divenute nel tempo talmente radicate da sembrare verità dottrinali che nulla invece hanno a che fare con quest'ultime,barba,taglio di capelli,cravatta,cin cin e brindisi vari e come ultimo,istruzione scolastica e universitaria,improvvisamente 80 anni di idioziee divenute verità indiscutibili e sostenute da Anziani e Sorveglianti ignoranti..di colpo buttate nel cestino con un aggiornamento di 10 minuti.
    La questione 1975 e stato un tam tam voluto e fortemente creduto in quegli anni e guai a chi storceva il naso,ora le responsabilità come sempre avviene,ribaltata al consumatore finale che ha voluto credere a sciocchezze non insegnate ufficialmente.
    Ed ecco la stessa tecnica,ricorda molto il metodo cure covid,da una parte ti dico ufficialmente che sei tu a decidere come curarti,come se ce ne fosse bisogno,dall'altra ti martello con aggiornamenti mensili che ti dicono cosa dovresti fare e cosa vogliamo che tu faccia,se oggi alla luce di tutto quello che sappiamo essere accaduto sulla pandemia,fai qualche osservazione..ti viene detto che ognuno è ed era libero di scegliere,ufficiosamente una cosa,ufficialmente un altra.
    Lo stesso vedo sta avvenendo per tutti gli ultimi cambiamenti di cui stiamo sentendo,resta il fatto che fino a ieri se eri in nominato e tuo figlio andava all'università..avevi i giorni contati e non più libero di parola,dunque sollevato dall'incarico,non parliamo di barba o altro,dunque di che stiamo parlando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo29 agosto 2025 alle ore 11:24
      Concordo su tutto ciò che hai scritto, è sconcertante sentire dai fratelli smentire lconvintamente tutte le applicazioni ufficiose e ricordarsi solo quello che è considerato ufficiale.
      Se qualcuno potesse spiegarmi perché si comportano così gli sarei grata.
      Per me è impensabile smentire i fatti che ho visto con i miei occhi nascondendosi dietro a delle parole che non gli rendono giustizia

      Elimina
  22. x Enea e altri che lamentano e giustamente come viene gestito questo blog, venite trattati un pò meglio di come i consapevoli vengono trattati dagli anziani e corpi degli anziani nelle congregazioni.
    Anzi qui almeno vi si pubblica per un pò, poi venite censurati, mentre i corpi degli anziani non danno alcuno spazio nelle adunanze ai consapevoli testimoni di Geova il vero e unico Dio.

    Il blog proclamatoreconsapevole è nato per smascherare gli anziani furbetti e le direttive non scritturali promulgate dall'organizzazione e non per altre discussioni tipo condana della chiesa cattolica o se il diluvio sia o meno vero , ecco perchè commenti vengono censurati se trattano argomenti fuori dallo scopo del blog. Non possiamo passare ore a parlare di creazione, ispirazione della bibbia ecc...
    Ne vogliamo criticare i preti anzi critichiamo gli anziani che si comportano peggio dei preti , quelli che approfittavano del gregge, o l'organizzazione che scimmiotta la Chiesa Cattolica imitandone il sistema delle elemosine o scimmiottando le Chiese Evangeliche e isuoi telepredicatori.

    Proporre riforme bibliche da un senso logico al blog e un tono di miglioramento, consapevoli che oramai le congregazioni sono diventate un luogo di propaganda e non più di sincerità, onestà cristiana e verità biblica, anzi la Bibbia viene trattata molto poco e lo studio profondo è scoraggiato!

    Che Cristo e Geova ci aiutino prima del crollo totale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi si lamenta che il blog critica gli anziani e i corpi degli anziani in primis per le loro nefandezze teocratiche che combinano nelle loro congregazioni in cui spadroneggiano su poveri fratelli e sorelle indifesi, maltrattandoli e aggiungendo pesi su pesi e regole su lacci e lacciuoli, dico di considerare attentamente il nostro Maestro Gesù quando un capo di Sinagoga ( un coordinatore odierno) si lamentò con lui per le sue parole di condanna dei capi di Israele antico.

      dal sito : https://www.laparola.net/testo.php

      Luca 11:39-55
      39 E il Signore gli disse: «Ora voi farisei pulite l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di malvagità.
      40 Stolti! Colui che ha fatto l'esterno, non ha fatto anche l'interno?....
      42 Ma guai a voi farisei! Poiché voi pagate la decima della ruta, della menta e di ogni erba, e poi trascurate la giustizia e l'amore di Dio......
      43 Guai a voi farisei! Perché amate il primo posto nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze.
      44 Guai a voi scribi e farisei ipocriti! Perché siete come i sepolcri che non si vedono, e gli uomini vi camminano sopra senza accorgersene».
      45 Allora uno dei dottori della legge, rispondendo, gli disse:

      «Maestro, dicendo queste cose, tu offendi anche noi».

      46 Ed egli disse: «Guai anche a voi, dottori della legge! Perché caricate gli uomini di pesi difficili da portare, e voi non toccate questi pesi neppure con un dito.
      47 Guai a voi! ....
      52 Guai a voi dottori della legge! ....
      53 Ora, mentre egli diceva loro queste cose, gli scribi e i farisei cominciarono ad irritarsi grandemente contro di lui e ad assalirlo con molte domande,
      54 tendendogli tranelli, per coglierlo in fallo e poterlo accusare per qualche sua parola.

      Questo si applica all'interno del popolo che si considera servo speciale di Dio e non fuori.

      Noteremo il modus operandi di chi si crede superiore al gregge.

      1- ipocrisia, mentre si fanno soprusi si da l'impressione di essere bravi predicatori ed insegnanti vestiti bene e ben puliti
      2-Si trascura la giustizia nella congregazione ma si scolano i moscerini cercando di condannare i proclamatori per ogni piccola sciocchezza
      3-Corsa ai privilegi per essere visti dagli uomini, avendo i primi posti o posizioni teocratiche nella scala gerarchica
      4- Anziani si offendono se un proclamatore fa notare questi aspetti e questo porta al passo successivo
      5-Irritazione degli anziani e dell'organizzazione che si rivolge verso la persona da cui parte la denunzia biblica, con tentativi di ogni tipo e scorretti per prendere in fallo la persona e trovare una scusa per espellerlo dalla congregazione e gettarlo in isolamento sociale.

      Lo stesso modus operandi che Cristo condannava e di cui subì egli stesso le conseguenze viene attuato passo oggi dai vai corpi degli anziani e cavalieri della fede nell'organizzazione.

      Il blog segue il modello di Gesù Cristo e i suoi insegnamenti ne più ne meno.

      Elimina
    2. Giuseppe Consapevole31 agosto 2025 alle ore 13:53

      Il risultato di anziani inquisitori è stato devastante per molti fratelli, hanno un potere che non gli spetta in quanto nella Bibbia il loro compito è diverso da quello che svolgono, per non dire di come vengono nominati.
      Ci si è allontanati dal modello originario è i nodi vengono al pettine.
      Anche se si sta cercando di ridurre il loro potere la mentalità rimane e serve molto di più di quello fatto fino ad adesso.
      Il blog serve a capire come gestire anziani inquisitori

      Elimina
    3. Leggere il capitolo 25 , di " Pascete il Gregge di Dio" " Assistenza spirituale , Visite pastorali , e addestramento dei servitori di ministero in merito dovranno essere sempre 2 anziani , ( 2 testimoni ) la visita non viene fatta a caso , e ben preparata , m incomincia con qualche complimento e prosegue , mettendo il coltello nella piaga con tanto di consigli e suggerimenti di chi li è come giudice indagatore a cui si deve ubbidire senza mezzi termini per non essere accusati di apostasia vedi il capitolo 12 dal punto 39 in poi " Segnare i disordinati punto 76 -77-78-79 , le visite pastorali non sono amichevoli. sono visite inquisitrici contro di chi le subisce.

      Elimina
    4. Topolino hai parlato in verità.Le visite pastorali in realtà sono controlli teocratici.L'idea generale è che un anziano è un poliziotto o un guardiano/ispettore che riprende , multa, espelle, giudica, rimette in riga, ordina, sceglie chi far andare su e chi giù, un capo umano locale o di più ampio potere .

      Gesù avvertì e condannò questo atteggiamentodei corpi degli anziani ammonendo gli apostoli : " voi dovete essere fratelli e non come il mondo che governa sugli altri, dovete servire gli altri come ho fatto io".

      La tecnica di fare una lode e poi "consigliare" non viene da Gesù ma dal mondo di Satana e dalle organizzazioni militari o altamente gerarchiche.

      Occorrono riforme del ruolo di anziani e sorveglianti !

      Elimina
  23. Avrei potuto iscrivermi all’università.Il corpo direttivo ha deciso che possiamo decidere di frequentare gli studi supplementari.Chissà quali altre capriole faranno dalla prossima adunanza annuale.Ecco cosa scriveva il comitato degli scrittori nella torre di guardia a proposito delle rinunce fatte grazie alla persuasione del corpo direttivo:
    “ Triste a dirsi, alcuni ripensano alle rinunce fatte nel corso del tempo e le considerano occasioni mancate. Forse anche noi avremmo potuto farci un’istruzione superiore, fare carriera o raggiungere una posizione economica agiata, ma abbiamo deciso di non perseguire questi obiettivi. Molti nostri fratelli hanno abbandonato posizioni di prestigio nel campo degli affari, dello spettacolo, dell’istruzione o dello sport. Nel frattempo gli anni sono passati e la fine non è ancora arrivata. Ci ritroviamo a sognare a occhi aperti su cosa sarebbe potuto succedere se non avessimo fatto quelle rinunce?”

    RispondiElimina
  24. Per tutti coloro che sono o si sentono vessati dal comportamento dei propri anziani, per chi ha magari perso la serenità, il piacere di andare alle adunanze o comunque vive una situazione pesante a motivo dei propri anziani.. penso che siamo in molti a vivere queste situazioni o ad averle vissute.
    Quando leggo sul blog fratelli che esprimono questa sofferenza mi viene in mente l’episodio biblico di Anna e le sue sofferenze dovute al comportamento di Peninna.
    Alla fine, dopo anni di sofferenze, quand’è che finì questa situazione? Quando Peninna smise di essere cattiva con lei? Quando Elcana, marito di Anna, risolse la questione? Quando Anna si vendicò con Peninna? No, niente di tutto questo..
    La situazione si risolse d’improvviso quando Anna smise di dare importanza a Peninna e al suo comportamento.
    Facendo così le tolse il potere di ferirla.
    Era Anna che dava a Peninna il potere di ferirla, quando capì che doveva toglierglielo lo fece e Peninna non potè far niente e non viene più nominata nella bibbia.
    Ora, Anna tolse il peso e lo mise su Geova quando andò al tempio, tutti noi che soffiamo possiamo fare lo stesso in preghiera se lo vogliamo.. probabilmente non sarà la soluzione più veloce.. ma se vogliamo, in attesa che Dio ponga rimedio, possiamo togliere personalmente il potere di farci soffrire ai nostri anziani.
    Non diamogli potere sulle nostre vite, esistenze, famiglie.
    Curiamo la nostra privacy, non diciamo le cose nostre, cosa facciamo, dove andiamo, chi frequentiamo.. non diamogli pretesti a cui appigliarsi per ramanzine varie e scocciature.
    Se noi fratelli, non vogliamo svolgere qualche parte perchè magari ci ‘costringerebbe’ a sostenere pensieri umani del CD che magari non condividiamo, non facciamo la parte.. io l’ho fatto più volte in modo molto semplice: ‘non mi sento di svolgere questa parte’.. alla loro domanda riguardo al motivo ho risposto ‘per motivi personali’… proprio come nelle giustificazioni a scuola. Se sono intelligenti la questione finisce li, se insistono la risposta è sempre la stessa: ‘non mi sento per motivi personali e cortesemente rispettatemi’… stop, argomento chiuso.
    E questo atteggiamento per tutte le altre cose: non ci sentiamo di uscire in servizio perchè ci sentiremmo in difficoltà, non facciamolo.
    Non vogliamo contribuire perchè non condividiamo la gestione del CD? Non contribuiamo.
    Gli anziani ci rendono difficile avere privilegi? Cerchiamo di non dare importanza a questa cosa, a chi più è dato più sarà chiesto, si vive bene anche senza grandi privilegi.. possiamo fare abbastanza per i ns cari fratelli anche senza grandi privilegi.
    Poi cosa potrebbero fare ancora? Ormai tra cose che vengono accettate, cose che sono diventate e che diventeranno questioni di coscienza, la figura dell’anziano sta perdendo sempre più potere.. tra quello che gli viene tolto dal CD, quello che gli togliamo noi personalmente sulle nostre vite, alla fine il giochino finisce..
    se aspettiamo che la cosa venga risolta dall’alto campa cavallo che l’erba cresce diciamo in Toscana.. facciamolo noi per quanto possibile.
    Un abbraccio a tutti i consapevoli.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie