«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

domenica 14 novembre 2021

Rutherford sostituì i cantici alle adunanze nel 1938 con una dichiarazione ( nel broadcasting non viene detto dispiace )

 


Notate cosa disse Rutherford in una Torre di Guardia .


"Poche parole come quelle sopra pronunciate all'inizio dello studio sarebbero molto più utili che occupare lo stesso tempo nel cantare canzoni, che spesso esprimono molto che non è in armonia con la verità e riguardo al regno di Dio."

Torre di Guardia 1938 1°maggio  pag.139  inglese


Invece di cantare i cantici Rutherford introdusse una sorta di dichiarazione da leggere in circa 2 minuti all'inizio delle adunanze che poteva essere letta interamente o a parole proprie esprimendone il senso. La dichiarazione era questa :

"..mentre quelli che rimangono con il Diavolo e la sua organizzazione sono designati come 'capri'. L'Armageddon, che è vicina, assisterà alla distruzione dei 'capri'. Le 'pecore', o obbedienti, troveranno nel Signore protezione e salvezza. Tutti gli obbedienti devono essere testimoni del nome e del regno di Geova Dio, e in quest'opera di testimonianza gli unti devono prendere l'iniziativa, e tutti quelli che amano Dio e il suo regno devono seguire allo stesso modo. Dio ha comandato che, appena prima di Armaghedon, sia data fra le nazioni una testimonianza mondiale alle persone di buona volontà, affinché siano avvertite di ciò che sta per accadere e possano fuggire nel regno come unico luogo di sicurezza. Questa assemblea di Dio' s persone è qui per studiare una parte della sua Parola in modo che possiamo essere meglio attrezzati per seguire le sue istruzioni. Tutti, compresi tutti i bambini, sentano e apprezzino l'importanza e la solennità di questa occasione e di questo studio e siano vigili e diligenti per acquisire quante più informazioni possibili, che consentano loro di dimostrare la loro integrità verso Geova e di servire il suo regno . Quello che impariamo qui per mano del Signore dovremmo, al momento opportuno, andare avanti e farlo conoscere ad altri, affinché il nome di Geova possa essere dichiarato e reso noto sulla terra. Teniamo tutti a mente che l'Onnipotente Dio, il Creatore del cielo e della terra, ha provveduto il regno, che è l'unica speranza dei popoli della terra, e che il nostro più grande privilegio è ora quello di acquisire una conoscenza, una comprensione e un apprezzamento di il nostro rapporto con Dio e il suo regno, e per far conoscere il suo grande nome e il suo regno. A tal fine proseguiremo ora il nostro studio".

____________


Non ricordavo e non conoscevo questo aspetto sui cantici, volevo condividere questa info con voi amanti della nostra storia, perchè nei recenti video dal sito ufficiale non viene spiegato in modo completo e accurato il motivo per cui i testimoni di Geova non cantarono più alle adunanze per molti e molti mesi.


Neemia

15 commenti:

  1. Rutherford sostituì i cantici alle adunanze nel 1938 con una dichiarazione ( nel broadcasting non viene detto dispiace ) .... questo informazione è uscita da un certo Atlantis nel sito di ex-JW americano in questi giorni.

    RispondiElimina
  2. Personalmente lasciarei perdere tutte le illuminazioni di Rutherford,la storia c’è lo dice e pure i resoconti e le foto dell’epoca,che lo ritraggono con la sua amata bottiglia di whisky e il suo modo autoritario e despota.
    Quella è una parte della storia della wt,che si cerca in tutti i modi di omettere e nascondere proprio per le scelte scellerate e sbagliate fatte da quello che è stato il presidente che ha preso il posto di Russel.
    Io stenderei un velo pietoso su tutto,a riprova della mancanza di guida dall’alto che si è sempre accampata,fino alle dichiarazioni sterili del 2017 sulla torre di guardia,dove giustamente veniva detto che la wt non è ispirata e non è guidata dallo spirito santo,peccato che poi tutte le pubblicazioni e i discorsi attestano sfacciatamente il contrario……..

    MalcomX

    RispondiElimina
  3. La cosa più triste che hanno fatto oltre a non aver spiegato le ragioni del perché Rutherford proibi di cantare, è che hanno messo nella seconda parte "Il dono del canto" una foto di, indovinate un pò, a me sembra proprio il fratello Rutherford. Vedete al minuto 5,46 nel video in inglese se non è proprio lui con in mano un violino. Mi rattrista vedere come la nostra organizzazione non presenti un quadro completo degli avvenimenti del passato! Sono dei mistifcatori! Voglio dare una patina di onestà al passato, vogliono presentarla in modo diverso, vogliono trasmettere delle cose che distorcono il passato. Perchè non ci raccontano come hanno potuto tenere un uomo presidente della Watchtower che era diventato dedito all'alcool? Oggi un uomo simile verrebbe espulso dalla congregazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo, chiedi perché hanno tenuto un presidente dedito all' alcool ? ....e perché aggiungo io se ne guardano bene di rendere evidente questo suo difettuccio ? ....forse perché anche oggi è provato che tra chi dirige l' alcool è una vera passione, per se e per la moglie. Ma non mi limiterei all' alcool, direi che tra chi ci dirige c'è anche un evidente controllo o equilibrio riguardante l' alimentazione. La scusa del " ho problemi di metabolismo" hai tempo di oggi non regge.Su otto membri, almeno 5 sono notevolmente in sovrappeso....direi gonfi e paffuti. Ma come ? La salute....la santità della vita....il rispetto della vita....vale solo per il covid ? Negli Stati Uniti è dimostrato che l' obesità uccide più delle armi . Sotto il governo Obama è stata finanziata una campagna per promuovere la sana alimentazione.....e gli otto che dirigono la " migliore organizzazione sulla terra " , non solo non rispettano le indicazioni delle autorità sanitarie, ma neanche i principi biblici riguardanti l' equilibrio, l' esemplarità, la crapula, la padronanza ecc ?
      E io mi dovrei fare guidare nella vita, da chi non sa guidare la sua di vita ? E tutto ciò con la guida dello spirito Santo ? Mah

      Elimina
  4. L'aver rimosso i cantici non sarebbe neppure un grosso problema. Quello che nessuno dice è che Rutherford cominciò una guerra senza frontiere contro gli anziani che secondo lui sia la loro "nomina" che la loro elezione andava contro i principi scritturali. Cosi rimosse tutti gli anziani e scelse uomini fedeli a lui. Ogni congregazione poteva avere al massimo 8 direttori. Non uno di più. Nella Torre di Guardia spiegò la manovra dicendo che gli anziani erano oziosi, arroganti, arrivisti e altri complimenti del genere. Che Russel era in errore quando stabili che tutti gli uomini dell'Ecclesia potevano essere nominati anziani. Da notare che gli anziani erano nominati all'epoca. Anziani eletti erano una minoranza. Meno male che la luce doveva diventare più chiara col tempo. Magari passava troppo sole nella cameretta di Rutherford a quel tempo. O magari il Bourbon era abbondante! Ah dimenticavo, la nomina degli anziani fu ripristinata come voleva Russel, negli anni 70 -- Macbeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macbeth potresti citare la torre di guardia dove viene detto ciò ? Grazie magari pubblicare qualche stralcio anche in inglese poi traduciamo

      Elimina
    2. @Machbeth.....Sono perfettamente in accordo. Rammento anni fa che un fratello maturo mi disse che la nomina viene dalla congregazione perché è lei a sentire chi è Pastore e chi è solamente uno scribacchino che giudica. Vorrei soltanto aggiungere una cosa che spesso viene sorvolata con troppa leggerezza, ovvero che PRIMA dei requisiti elencati in 1 Timoteo e Tito si dovrebbe valutare se il fratello rispecchia le BASILARI attitudini di Isaia 32:1, 2. E' qui che si fa la differenza; se un fratello non serve e non ripara come attitudine personale i fratelli cosa lo si nomina a fare???

      Elimina
    3. Caro Neemia, se permetti ti posto io la risposta. È in inglese, ma per sommi capi ti dico che Rutherford sostiene che il corpo degli anziani non esiste scritturalmente. Non si tratta di anziani eletti! Per lui non devono esistere né anziani eletti né nominati. Che luce dall’inesistente schiavo!
      W 5 agosto 1932 p. 246 §18
      ELDERS IN OFFICE

      18 The office of elder to be filled by appointment or vote does not Scripturally exist. But all who become
      members of the body of Christ must in fact become elders according to the Scriptural meaning of that
      term. The misconception of the term "elders" in the church has led to much confusion and great sorrow;
      and if the office of elder had been created by the Lord, and then that office filled by the Lord, such confusion and sorrow would not have resulted. The term "elders" is a Scriptural term, but that is not true with reference to an appointive or elective office. It will be conceded, of course, that, the Lord having created the office of apostles, evangelists, pastors, prophets and teachers, he has also made provision for the filling of such offices in the church. The apostles being special ambassadors of the Lord, clothed with extraordinary powers, it will also be conceded that if they, acting under the direction of the Lord, created other offices in the church, then those offices are properly created and filled by those Scripturally designated to fill them. To his disciples Jesus said: "Verily I say unto you, Whatsoever ye shall bind on earth, shall be bound in heaven; and whatsoever ye shall loose on earth, shall be loosed in heaven." (Matt. 18: 18) This would mean that they would be guided by the Lord and that their acts as his special ambassadors would be confirmed by the Lord.

      Elimina
    4. 8 Il servizio/incarico/compito di anziano da ricoprire per nomina o per voto non esiste scritturalmente . Ma tutti quelli che diventano
      le membra del corpo di Cristo devono infatti diventare anziane secondo il significato scritturale del termine. L'errata concezione del termine "anziani" nella chiesa ha portato molta confusione e grande dolore;
      e se il servizio di anziano fosse stato creato dal Signore, e poi quel servizio fosse ricoperto dal Signore, quale confusione e dolore ne sarebbero derivati. Il termine "anziani" è un termine scritturale, ma ciò non è vero con riferimento a un servizio nominato o elettivo. Si concederà, naturalmente, che, avendo il Signore creato l'incarico di apostoli, evangelisti, pastori, profeti e dottori, abbia provveduto anche all'adempimento di tali incarichi nella chiesa. Essendo gli apostoli ambasciatori speciali del Signore, rivestiti di poteri straordinari, si ammetterà anche che se, agendo sotto la direzione del Signore, hanno creato altri incarichi nella chiesa, allora quei compiti/incarichi/servizi sono debitamente creati e riempiti da quelli scritturalmente designati per riempirli. Ai suoi discepoli Gesù disse: "In verità vi dico: tutto ciò che legherete sulla terra, sarà legato in cielo; e tutto ciò che scioglierete sulla terra, sarà sciolto in cielo". (Matt. 18:18) Ciò significherebbe che sarebbero stati guidati dal Signore e che i loro atti come suoi speciali ambasciatori sarebbero stati confermati dal Signore.

      Elimina
    5. il professore ignorante20 novembre 2021 alle ore 09:56

      Comunque si sapeva che Rutherford fece la riforma delle nomine degli anziani. Prima erano eletti e nominati dalle congregazioni poi con la riforma Rutherford furono nominati e scelti dalla Società. La maggiornanza delle congregazioni accettarono la riforma e la appoggiarono. Vedi libro Proclamatori.
      Quello che chiediamo in questo blog è una riforma delle nomine a metà tra quella di Rutherford e quella di Russell. Ovvero quella più simile alla nomina biblica.

      1 )I proclamatori battezzati scelgono i fratelli da nominare ( i parenti non possono scegliere un loro parente )
      2 ) La congregazione si riunisce e sceglie tra i candidati quelli più consoni e lo fa votando per alzata di mani ( ora viene fatto solo dagli anziani e il sorv. di circ. ma votano lo stesso per alzata di mano come raccomanda la bibbia)
      3 ) La nomina effettiva non la può fare la congregazione, ma deve essere fatta dai rappresentanti della sede mondiale ( il Sorv. di Circ. o un betelita)

      La confusione che è stata fatta dall'organizzazione è sui termini nomina e scelta. Come si evince dal caso di Atti capitolo 6 e la nomina degli addetti alla distribuzione del cibo alle vedove. In quel caso gli apostoli ordinarono alla folla di scegliersi dei fratelli idonei e poi portarli a loro affinchè li nominassero ufficialmente.

      In conclusione la scelta spetta ala congregazione e non solo agli anziani ( altrimenti si creano delle caste o mafie) e la nomina ufficiale ai rappresentanti della sede centrale. Questo è il metodo più scritturale possibile

      Elimina
    6. cmq al di là di questo episodio è evidente che il 90% delle nomine è relativo a 3 fattori
      1) deve essere una persona capace abbastanza e organizzata
      2) deve essere una persona che SEGUE le direttive e le procedure... senza pensare troppo con la sua testa
      3) deve essere una persona molto accomodante con i sorveglianti (alla fine un pò come in politica)
      4) ma è scontato non devono essere noti problemi o fattori ai più in congregazione ..

      Una volta che sei nominato, non sei intoccabile, ma ne passano prima che ti rimuovano...addirittura è concesso qualche "scappatella" se non sono fatti reiterati e se sono tenuti nascosti per molto tempo (alla faccia della santita' di Geova)

      Elimina
    7. Certo però fate attenzione perché so di alcuni fratelli in Nord America che hanno perso privilegi per aver parlato di questa Torre di Guardia. È materiale che deve rimanere nei cassetti. 15 Agosto e 1 Settembre 1932 "L'organizzazione di Geova Parte 1 e parte 2" Edizione Inglese. Si trova nella biblioteca americana (non i siti apostati) .

      Pagina 243. Heretofore we have proceeded upon the theory that the term"elders" in the church means an official position to which men are elected or appointed, and therefore in order for one to be an elder he must first be elected to an office which is designated that of "elder". There appears to be no Scriptural authority for such conclusion.

      Finora abbiamo sostenuto la 'teoria' secondo la quale il termine "anziani" nella chiesa riferisse a una posizione ufficiale alla quale uomini siano eletti o nominati, e quindi un uomo per essere un anziano deve prima essere eletto a una carica che è designata quella di "anziano". Sembra che non ci sia alcuna autorità scritturale per tale conclusione.

      Pagina 246 The office of elder to be filled by appointment or vote does not Scripturally exist.
      La carica di anziano sia con la nomina che con il voto non esiste nelle Scritture.

      pagina 247 The term "elders" is a Scriptural term, but that is not true with reference to an appointive or elective office.
      Il termine Anziano è un termine scritturale, ma è inverosimile si riferisca a una carica nominale o elettiva.

      pagina 247 Since the Scriptures do not provide for or designate the office of elders, then it follows that no one could be properly and Scripturally appointed to the office of elder.
      Dato che le Scritture non parlano della carica di anziano, allora è chiaro che nessuno può scritturalmente essere nominato alla carica di anziano.

      Pagina 249 It is well known that the greater amount of trouble that has arisen in the congregations of the Lord's professed people can be laid to the ones holding the position therein known as "elders".

      È risaputo che la maggior quantità di problemi che sono sorti nelle congregazioni del popolo professo del Signore può essere attribuita a coloro che ricoprono la posizione ivi conosciuta come "anziani".

      pagina 249 Because of their apparent brilliancy or because of their personal influence and for other selfish reasons men have been installed in the church and called "elders". We may be quite sure the holy spirit would not guide and advocate for and help those who were moved by such selfish desire and ambition.

      A causa della loro apparente brillantezza o a causa della loro influenza personale e per altri motivi egoistici, uomini sono stati installati nella chiesa e chiamati "anziani". Possiamo essere abbastanza sicuri che lo spirito santo non guiderebbe, difenderebbe e aiuterebbe coloro che erano mossi da tale egoistico desiderio e ambizione.

      poi dalla pagina 264 viene proposta la risoluzione dove si stabiliva che solo 8 direttori proposti dalla Società dovevano essere eletti.

      Questa disposizione che cancellò totalmente l'idea di Russell continuò fino agli anni 70 quando Raymond Franz (un altro innominabile, scusatemi) preparando l'Ausiliario Per Capire la Bibbia ripristinò l'originale disposizione di Russell dei comitati di anziani.

      Fate attenzione a questa Torre di Guardia. Magari in Italia non c'è problema ma so che ha creato tanti guai a tanti.

      Scusate il mio italiano. non è tanto buono -- Macbeth

      Elimina
    8. @il professore ignorante. Mi dispiace dire ma il libro Proclamatori non è attendibile e si dovrebbe usare veramente poco. Il Proclamatori parla della riforma degli anziani da elettiva alla loro nomina. La storia dice tutt'altro. Gli anziani erano nominati anche prima .

      E comunque gli anziani sono 'eletti' anche adesso. Invece di usare l'intera congregazione, gli anziani sono 'eletti' da il corpo degli anziani. Si chiama nomina ma alla fine è un'elezione. Chi è anziano lo sa molto bene -- Macbeth

      Elimina
    9. Caro Macbeth interessante la frase che hai postato e sono d'accordo con quanto dice la torre di guardia del 1932 " L'Organizzazione di Geova 1 e 2 " . La frase in questione è applicabile anche ai nostri tempi ..:

      """È risaputo che la maggior quantità di problemi che sono sorti nelle congregazioni del popolo professo del Signore può essere attribuita a coloro che ricoprono la posizione ivi conosciuta come "anziani"."""

      * Torre di Guardia inglese 15 agosto e 1 settembre 1932. Pagina 249

      Elimina
    10. @Beniamino Si è vero, ma l'intento di Rutherford era quello di smantellare il Russellismo. Una ragione più politica che teologica. Oggi gli anziani riflettono il livello di ignoranza che c'è in giro. Sai dopo che per decenni hai predicato che l'istruzione superiore è demonica, con tutto il rispetto non si può pretendere di avere anziani con un addestramento generale e totale. Non mi sento di prendermela con loro. Dirò una bestialità e non so se me lo faranno passare questo commento, ma si addestrano uomini solo con le pubblicazioni della Società. La Bibbia si usa sporadicamente quando si usa. Solo carta e teoria di un mondo utopistico che esiste solo nella mente di pochi -- Macbeth

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie