In attesa del secondo post di ilresiliente1914 sul tema " I Testimoni di Geova conoscono la realtà della loro organizzazione?" alcune riflessioni spirituali.
- Lo schiavo fedele non da più cibo spirituale adatto ai tempi ? Si limita a video interni di propaganda ma nuove informazioni sui temi scottanti attuali come la questione gender, le guerre, le dittature, come far fronte alla crescente crisi morale, lo sfascio delle congregazioni, la corruzione dei nominati, l'immigrazione clandestina, e molto molto altro non è attenzionato in modo approfondito ne in video ne in pubblicazioni. Parlo di trattazioni profonde e complete/aggiornate. Oltre ai temi profetici oramai in disuso.
Proposta- Eliminare il 90% della produzione video attuale e al suo posto potenziare il reparto Scrittori con squadre specializzate che trattino tutti i temi di attualità alla luce delle più recenti conoscenze e della Bibbia.
Perchè chiedono manodopera volontaria giovane, inducendo a credere che ci sia un enorme crescita a livello mondiale, quando nel 2019 in un video hanno mostrato ( per errore lo hanno poi eliminato) un piano a 15 anni per rinnovare/vendere/acquistare sale del regno e proprietà a livello mondiale ?
In questo video, ora eliminato ma che puoi scaricare in lingua inglese sul sito avoid.jw e intitolato "Rapporto del Comitato dei Coordinatori 2018" ( inglese 2018 Coordinators' Committee Report), al minuto 6.38 secondo la schermata produce un nominato che lavora al computer e si vede il progetto "Next projected Reno year, by building type" sotto tutte le proprietà dell'organizzazione al 2018.
Sale del regno - 69.887 mq 14.008.627
Sale delle assemblee- 1.879 mq 2.871.930
Residenze 2.249 mq 209.364
Filiali edifici 1.887 mq 2.600.136
RTO (uff.Traduz.) 659 mq 183.826
Altro (non specificato) 477 mq 107.357
Totale edifici dell'organizzazione in tutto il mondo 77.038 superficie totale m.q. 19.981.239.
Nella schermata alla vostra destra, sempre in questo punto del video, si vede un grafico che parte dal 2018 ed arriva al 2038. Il "Progetto Renovation" ha durata di 20 anni.
Nella parte in basso si nota la dicitura "Edifici pronti alla vendita" o da vendere.
Quanti edifici erano pronti alla vendita a fine 2018 ?
In totale 3.643 edifici in vendita. Tra cui 2.879 sale del regno e 140 sale delle assemblee. Tra cui 4 RTO o uffici di traduzione decentrato il vero prossimo business per l'organizzazione. Sono villette o piccoli edifici decentrati, ad esempio possono comprare una villetta e adibirla ad RTO in ogni parte del mondo. Vi lavorano volontari alle traduzioni ma sono lontani dalle filiali e pochissimi conoscono la loro ubicazione. Sono case normali. Saranno facili da vendere senza creare malumori tra i fratelli, poichè non sono visibili. Un conto vendere un RTO con pochi traduttori che vi operano, un altro paio di maniche vendere una Sala del Regno utilizzata da centinaia di fratelli.
Schermata al minuto 6:48
Questa schermata del progetto RENO è interessante. Mostra il numero di edifici che verranno messi in vendita, poi gli edifici che si intendono acquistare e in ultimo a destra il numero effettivo di vendite per anno ad esempio
2017 vendute 606 proprietà
2018 vendute 867 proprietà
Risulta un accelerazione nella vendita di proprietà tra il 2017 e il 2018 del 40%. Gli acquisti sono nettamente inferiori.
In sostanza da produttori di cibo spirituale con tanto di stamperie dedicate a Geova , ora si sono trasformati in attivatori di costruzione, mantenimento e vendita immobili.
Il mandato dato allo schiavo era produrre cibo spirituale adatto ai tempi. Ora sono concentrati su altro. Ognuno tragga le sue conclusioni. Che Dio tocchi il cuore di chi comanda a Warwick!
Neemia
____________________________________
Anticipazione del post, buona lettura :
RispondiEliminaIn questo video, ora eliminato ma che puoi scaricare in lingua inglese sul sito avoid.jw e intitolato "Rapporto del Comitato dei Coordinatori 2018" ( inglese 2018 Coordinators' Committee Report), al minuto 6.38 secondo la schermata produce un nominato che lavora al computer e si vede il progetto "Next projected Reno year, by building type" sotto tutte le proprietà dell'organizzazione al 2018.
Sale del regno - 69.887 mq 14.008.627
Sale delle assemblee- 1.879 mq 2.871.930
Residenze 2.249 mq 209.364
Filiali edifici 1.887 mq 2.600.136
RTO (uff.Traduz.) 659 mq 183.826
Altro (non specificato) 477 mq 107.357
Totale edifici dell'organizzazione in tutto il mondo 77.038 superficie totale m.q. 19.981.239.
Schermata al minuto 6:48
EliminaQuesta schermata del progetto RENO è interessante. Mostra il numero di edifici che verranno messi in vendita, poi gli edifici che si intendono acquistare e in ultimo a destra il numero effettivo di vendite per anno ad esempio
2017 vendute 606 proprietà
2018 vendute 867 proprietà
Risulta un accelerazione nella vendita di proprietà tra il 2017 e il 2018 del 40%. Gli acquisti sono nettamente inferiori.
In sostanza da produttori di cibo spirituale con tanto di stamperie dedicate a Geova , ora si sono trasformati in attivatori di costruzione, mantenimento e vendita immobili.
Il mandato dato allo schiavo era produrre cibo spirituale adatto ai tempi. Ora sono concentrati su altro. Ognuno tragga le sue conclusioni. Che Dio tocchi il cuore di chi comanda a Warwick!
Scusate ma queste critiche mi sambrano un po' ingenerose...quando venivano prodotte mensilemnte 128 pagine di riviste (più almneo un libro di 192 pagine all'anno) per cui si chiedeva un contributo (minimo e tarato sulprezzo di costo) non andava bene perchè era un società editrice....si vendono le sale del Regno e assemblee perchè si è deciso di razionalizzare il patrimonio immobiliare? Non va bene lo stesso, la Società Torre di Guardia e diventata un'agenzia immobiliare... Avete voglia di cibo spirituale? Basta consultare la biblioteca online, ci sono 75 anni di riviste e libri il tutto perfettamente reso fruibile e organizzato tramite indici...e dimenticavo completamente gratuito (Matteo 10:8).
EliminaOsarsiph
Ciao Osarship, scrivi contributo riviste = minimo e tarato sulprezzo di costo
EliminaTi sei mai informato su quanto sarebbe costato produrle commercialmente con costi del personale, tasse da pagare e ricavi per ripagare i macchinari? Io l'avevo fatto ed ero rimasto molto male scoprendo che l'editoria WT rendeva eccome.
Per avere cibo spirituale aggiornato ai tempi attuali non si può far ricorso a vecchie pubblicazioni.
EliminaLo schiano dovrebbe cibare a suo tempo
Lo schiavo malvagio sotterrò i talenti
Sembra che oggi l'organizzazione abbia sotteratto i talenti anzi ha quasi chiuso il reparto Scrittura sostituito con i reaparti Video-Legale-Costruzioni-Real Estate vendite immobiliari.
Mentre prima fino agli anni 90 eravamo cibati e non erano incentrati a inventare strategie finanziarie aggressive per accumulare soldi per progetti umani, oggi sembra sia la loro principale occupazione.
I video sono spesso indigesti e inguardabili, i video non trattano la reale situazione delle congregazioni come invece faceva Gesù nei messaggi alle 7 chiese. Nuove pubblicazioni 0, congressi solo video celebrativi di poco spessore e 0 spiritualità, sentimentalismo becero.
Sparite parole come urgenza, senso di urgenza, zelo, studio, e molto altro.
Annuari eliminati.
Rapporti incompleti per mascherare il declino.
144.000 diventati ora sui 300mila con gli ultimi aumenti.
Pionieri a 15 ore.
Regole farisaiche e carriere teocratiche precarie e usate come premio ad personam e ad interessum.
Discorsi pubblici non più attuali ai tempi.
Svegliavi! Ridotta a rivista dimenticata e abortita.
Tutti i nostri talenti che avevamo sono stati sotterati ed eliminati.
Solo riflessioni
Per DRONF
EliminaHo sottomano il Ministero del Regno di gennaio 1990
Torre di Guardia +Svegliatevi (tot. 64 pagine) 700 lire corrispondenti nel 2025 a 0.70 euro
Libro di 192 pagine cartonato ''Venga il tuo Regno'' 1500 lire corrispondenti nel 2025 a 1.49 euro.
Fonte Sole 24 Ore
Non sono un editore nè un tipografo ma sfido qualcuno ad andare in libreria e trovare libri o riviste a tali prezzi.
Ma vogliamo restare nel campo dell'editoria religiosa? Il libro di E.G. White ''Primo scritti'' di 301 pagine in brossura costa 13 euro.
Spero di aver spiegato chiaramente il mio punto di vista
Osarsiph
Tra il 2017 e il 2018 c'è stata una forte accelerazione di vendite Sale del Regno nel mondo. 43% di aumento
Elimina2017 vendute 606 proprietà
2018 vendute 867 proprietà
Nel 2919 probabilmente sono state vendute oltre 1.100 sale del regno.
Supponendo che, causa pandemia per 3 anni le vendite si siano bloccate si riparte nel 2024 con 1.500 sale vendute.
2025 arriveremo a circa 2.000 sale vendute nel mondo
Totale in soli 8 anni abbiamo venduto oltre 5.000 sale del regno, senza contare le altre strutture.
Con una media di 200mila euro a struttura il titale ricavato è impressionante oltre 1 miliardo di euro.Ma molte strutture erano in aree urbane e possono essere state vendute anche ad 1 milione di euro. Mi sono tenuto basso
Osarsiph, ascolta tu hai ragione sui prezzi delle pubblicazioni degli anni 80-90. Erano effettivamente prezzi di costo e lo sapevamo tutti.
EliminaIl discorso era un altro però.
Tutto fatto con manodopera volontaria e tutto acquistato e creato con macchinari e materiali di consumo proventi da contribuzioni volontarie.
Quindi anche se prezzi di costo erano sempre un guadagno se lo vogliamo chiamare così.
Inoltre come ho già detto precedentemente, tutti noi quando prendevamo la letteratura al reparto andavamo a contribuire (c'era il prezziario) e quindi in un primo momento le contribuzioni erano doppie (ns contribuzione+ proventi della vendita al pubblico) a cui aggiungere spesso il surplus delle contribuzioni nostre (se la Bibbia era 6000 lire spesso se ne mettevano 10).
Quindi tutto manteneva lo status qui e anche di più.
Il tutto anche per il fatto che non c'erano spese di tasse e quindi ne valeva la pena.
Da quando le cose sono cambiate a livello burocratico -economico allora attualmente la cosa più redditizia è il campo edile.
Terreni e costruzioni presi con soldi nostri che diventano della società, lavoro volontario e poi rivendita a prezzi decuplicati a favore della società.
Di che parliamo? Dietro c'è alta finanza e mi starebbe anche bene se non si chiedesse sempre soldi alle assemblee e se si aiutassero i fratelli bisognosi.
Capisco il vostro punto di vista e non voglio alimentare polemiche tanto più che non ho vissuto quel periodo. Tuttavia lasciatemi fare ancora qualche osservazione.
EliminaAd esempio, se l'attività editoriale rappresentava una buona fetta del fatturato perchè ridimensionarla così tanto? Mi direte che è per colpa delle tasse e della burocrazia, ma se fosse quella la ragione sarebbe bastato alzare il prezzo delle pubblicazioni, quantomeno quello delle pubblicazioni a uso interno, oppure si potevano riempire di spazi pubblicitari. Qualcuno potrebbe dire che l'avvento del digitale ha soppianatato l'uso del cartaceo (cosa peraltro non vera) ma anche in questo caso se si fosse voluto lucrare sarebbe bastato imporre un tot da pagare per ogni download. Comunque la si voglia vedere per mantenere un'organizzazione di 9 milioni di persone a cui si forniscono servizi ci sono delle spese (non so se avete idea di quanto costi l'affitto di una sala convegni/palazzetto dello sport per un congresso di zona) che sono comunque molto ridimensionate grazie allo sforzo di milioni di fratelli e sorelle che dedicano il loro tempo e le loro competenze come volontari. Se vengono vendute le Sale del Regno vuol dire che il loro costo non era sostenibile, oppure la Società ha bisogno di soldi per far fronte alle spese e così facendo evita di mettere le mani nelle tasche della fratellanza.
Osarsiph
@Osarsiph...il punto è che 1) Gesù non ha parlato di costruire chiese etc....il cristianesimo al tempo era un movimento dirompente, che si basa sulla predicazione in pubblico e sulle riunioni in case private. Non c'erano luoghi ulterior. Le sale servivano proprio allo scopo da Russel in poi di investire i denari delle donazioni per evitare la svalutazione della valuta fiat (è noto che ora anche jw investe anche in Bitcoin) questa. Cosa che vendete come tutte le altre chiese si chiama "speranza, o condotto morale in alcuni casi (anche se poi tanto moralismo non c'è visto che permettere ai pedofili di girare per le sale e peggio a pede libero per i paesi senzA parlare con le autorità. Fate come le chiese lo segnalate ci superiori (ergo ufficio legale) e se non fosse per la figuraccia in Australia avreste ancora la faccia tosta di negare)
EliminaTrovo ridicole tutte le tue argomentazioni sopra. O tu mi vendi un prodotto e mi inviti a pagarlo in mille modi diversi ma alla fine lo pago cash con tempo, risorse economiche etc etc. Fatti una bella analisi
@Anonimo - Osarsiph
EliminaLe mani in tasca alla fratellanza già li matte prendendosi un tot al mese da tutte le congregazioni e due, i costi d'affitto per sala convegni e palazzetti potevano e possono essere abbattuti eliminando le assemblee/congressi, dal momento che sono un comando del vecchio testamento.
Osarsiph, mi trovo d'accordo con te. La mia osservazione è questa: Il patrimonio dell'organizzazione è piuttosto voluminoso, cosa normale visto che siamo più di 8 milioni (per rendersi conto se in questo istante ogni proclamatore donasse 5€ si avrebbero 40 milioni di donazioni). Sapete quanto inciderebbe l'inflazione su un patrimonio del genere se nel tempo quel denaro non venisse investito in fondi comuni o in progetti immobiliari? Fatevi voi due conti ma si perderebbero milioni di euro ogni anno in potere d'acquisto. Ora voi direte: "dobbiamo occuparci di cibo spirituale non di soldi" e avete ragione. Però chi si occupa di quello in Betel c'è, vi piaccia o meno il cibo spirituale prodotto. Che ci sia anche chi si occupi di gestire in modo intelligente quel patrimonio affinché non si svaluti nel tempo io lo considero un bene, visto che li dentro ci sono anche le mie contribuzioni. Diverso sarebbe se gli utili di queste operazioni andassero a singoli fratelli per loro interesse personale, ma al momento a me questo non risulta, non so a voi.
EliminaOsarsiph, concordo su tutto, cerco di spiegare il mio punto di vista fallibile.
EliminaNegli anni 70-80-90 un enorme crescita numerica.
Miliardi di pubblicazioni.
Cibo spirituale in abbondanza e attuale.
Contribuzioni:
Le famose 700 lire per i costi di stampa avquanto mi risulta erano reali e includevano anche le spese sostenute per i volontari oltre che stampa effettiva.
Però avevamo almeno altre 4-5 cassette nelle sale del regno.
Cassetta x pionieri speciali e missionari
Cassetta per costruzioni sale
Cassetta locale
Cassetta per calamità
Cassetta sala assemblee
Cassetta per la letteratura.
Ogni fratello poteva decidere dove inviare soldi.
Ora tutto su una cassetta poi decidono loro come spendere.
Sbagliato, la bibbia dice che una cassetta deve specificare esattamente la destinazione "cassetta per i poveri" " contribuzione per i santi in Giudea e Gerusalemme"
Video: hanno pensato di orodurre video al posto delle pubblicazioni.Scelta fallimentare e da abbandonare prima possibile.
Le betel servono ancora ?
Forse qualcosa ma ridotte e snelle. Servono scrittori e team di ricerca e sviluppo di temi biblici di attualità. Questo serve al popolo di Dio.
Siamo denutriti.
Per Osarsiph: ho sottomano il listino prezzi della azienda Centromedia che avevo salvato quando le riviste avevano un costo suggerito di 0,3 euro a copia.
EliminaStessa tipologia di carta, formato e pagine:
quantità - costo a copia:
1000 0,902 €
2000 0,5865 €
3000 0,481 €
5000 0.395 €
Tieni conto che la produzione mensile delle riviste nel 2001 era di circa 850 milioni, e che una rotativa offset poteva stamparne 40000 al giorno. Fai un breve grafico e puoi intuire che più se ne producono e meno costano, e Centromedia paga lavoratori, tasse, macchinari e ci deve guadagnare. Il grosso ricavo veniva poi dai CD-ROM, mentre Centromedia eseguiva copie a 0,9 euro per 30000 pezzi, inclusi serigrafia contenitore e cellophanatura, il costo suggerito in sala era di 5000 lire. Fatti due conti.
Scandali finanziari nelle filiali sono documentati anche sul libro Proclamatori! Anche oggi ci sono scandali e spese superflue come il palazzone dell Agenzia delle Entrate pagato molto e poi ci si è accorti che non era a norma creando dissapori con Warwick che durano tutt'ora.
EliminaLe finanziarie in Irlanda sono un vero scandalo
Neemia sono d’accordo. Dici: “Hanno pensato di produrre video al posto delle pubblicazioni. Scelta fallimentare … le betel servono ancora ?
EliminaForse qualcosa ma ridotte e snelle. Servono scrittori e team di ricerca e sviluppo di temi biblici di attualità.”
Molti di noi hanno conosciuto i Testimoni di Geova negli anni ‘70, ‘80, ‘90. Siamo nostalgici di un epoca in cui si approfondivano temi profetici, in cui c’era un’adunanza chiamata “studio di libro”, in cui si discuteva tra fratelli liberamente di scritture e del loro significato. Oggi dopo l’adunanza o in altre circostanze puoi parlare con altri di profezie e del loro adempimento? Chi tra i fratelli e le sorelle è interessato? Puoi commentare a ruota libera esprimendo opinioni personali o devi attenerti strettamente a quanto scritto?
Il ragionamento che fai ben si lega alla necessità di avere strutture più grandi o meno. Se si punta a trattazioni approfondite su testi scritti a cosa serve Ramapo? Stiamo andando nella direzione opposta
Saroj
Osarsiph, ascolta, posto che sia giusto amministrare i beni terreni per ottenerne vantaggi e non sperperare risorse, il fatto è un altro.
EliminaIl cambio di rotta è avvenuto perché non era più redditizio. Le stamperie portavano via soldi risorse e denaro e il bilancio non era in attivo come avrebbe dovuto. Poi con il venir meno di agevolazioni per le Onlus editoriali allora il motivo è presto detto.
Si veniva da un idea, quella di divulgazione a tappeto. Con l'introduzione del sito e dei video si è scelto questo canale, molto più economico e con molte meno spese e risorse rispetto alla stampa pura.
Il problema è il cambio di direzione del CD. C'è stata una tendenza che ha portato a scadere nei contenuti e nella produzione.
E l'aspetto legale -amministrativo è entrato nella sfera della teocrazia e del CD.
Qua casca l'asino purtroppo.
Giusto che si curino gli interessi del signore, ma questi quali sono?
Avere un clero pagato, con alloggio di lusso e cene di gala e potrei andare avanti con cose che ti farebbero venire il voltastomaco?
È necessaria una Sala assemblee?.si per la fratellanza è una comodità, ma poi tutto il collegato è fine al mantenimento puro e semplice o poi il magna magna generale diventa la cosa principale?
Se ci fosse invece una semplificazione di tutto allora anche l'investimento andrebbe bene. Qua invece vediamo che l'organizzazione del signore è diventata una multinazionale che deve fare cassa. Niente di Meno della CCR col Vaticano.
Ecco finalmente qualcuno che dice pane pane e vino al vino. Proprio così ! Da decenni, la WTS si è trasformata in una IMMOBILIARE MASCHERATA da Religione e Onlus, l'elevato controllo degli aderenti ha questa funzionalità, attirare sempre più persone che siano in grado di collaborare, finanziando, lavorando, progettando gratuitamente qualunque progetto con il solo scopo di .... $$$$$$$, poi anche se non te li intaschi direttamente ci sono mille modi per farli uscire dalla religione ad una società privata ! soprattutto in USA . Prevedo enormi faide man mano che si scende la pertica del comando
RispondiEliminaLa vendita di immobili o la nuova costruzione la vedo comunque legata alle attività di sostegno all’opera. Quello che mi lascia perplesso e mi preoccupa è la creazione di fondi di investimento fatti a fine 2024. Come può la contribuzione per l’opera mondiale assolvere il suo scopo in fondo d’investimento. Quei soldi sono destinati a sostenere l’opera. Deriva nella visione dell’organizzazione preoccupante.
EliminaLa verità è una
EliminaMagari per la costituzione di questi fondi hanno usato i proventi delle vendite sale, potrebbe essere? Che dici?
Se la contribuzione va in un fonfo di investimento per farla fruttare potrebbe essere un modo per sostenere l'opera in futuro... quando i fratelli magari avranno ancora più difficoltà a contribuire visti i tempi più difficile e la grande tribolazione ... se vogliamo dare buoni motivi... giusto o sbagliato? Io personalmente non lo so ... giudicheranno Geova e Gesù quando sarà il momento... di sicuro non ne faranno una colpa a chi contribuisce in buona fede... chiederanno conto a chi amminstra le cose sulla terra... magari li rimprovereranno... magari li loderanno... credo che al momento non possiamo permetterci di giudicare ne di fare propaganda allo sciopero delle contribuzioni... non me ne vogliate ma la mia coscienza addestrata dallo studio della Bibbia mi dice questo...
Elimina@Italian PIMI, sei sicuro che la tua coscienza e' addestrata dallo studio della Bibbia? O piuttosto e' addestrata dall' organizzazione che ci ha portato a non dubitare e a credere a tutto ciò che viene dal CD come oro colato?
EliminaQui non si tratta di giudicare, piuttosto si tratta di sapere con chiarezza come vengono usate le nostre contribuzioni, visto che i soldi sono anche i nostri come minimo dovrebbero informarci come vengono usati.
Visto che ci tengono all'oscuro da tante cose come i milioni di dollari che spendono per risarcire le vittime dei pedofili, e i milioni di dollari che spendono in vari investimenti, io mi sento libera di non contribuire più per sostenere un' organizzazione di cui non mi fido più.
La solita frase siamo tutti imperfetti e sarà Geova a giudicare o come molti anziani dicono mettiamo tutto nelle mani di Geova e confidiamo in lui, e' una chiara esortazione a sopportare e a fare finta che tutto vada bene.
Scusami Italian PIMI ma questo è l’atteggiamento di chi vuole chiudere gli occhi e rimanda le colpe a chi c’è sopra. Non è una questione di smettere di contribuire, che ritengo che sia sbagliato, ma di essere consapevoli sapendo che dobbiamo portare il nostro carico di responsabilità.
EliminaIl mio invito è di deviare le contribuzioni a favore dei poveri tra noi, fratelli e non fratelli. Vedove, orfani, chi non ha un lavoro, pensionati in difficolta.Anziche dare a chi non apprezza e spende male i soldi di Geova meglio come Gesù darlo ai poveri
EliminaItalian Pimi, senza offesa ma mi fai (sor)ridere.
EliminaSe Geova benedice lo si vede nel momento di un eventuale mancanza di contribuzioni. Se le contribuzioni non mancano non possiamo dire che Geova benedice perché è un circolo vizioso.
Se mancassero allora li Geova dovrebbe intervenire se sostenesse l'org.
Vedremmo se Geova offre ancora la benedizione o meno.
Dicono sempre a noi di metterlo alla prova. Permettiamo a loro di farlo invece
@Stella @Consapevole @ Nemia @Fineas... premetto che capisco bene il vostro punto di vista e le vostre preoccupazioni per come in questo momento chi prende la direttiva a livello mondiale a volte si muove... alcune domande me le faccio anch'io... non sarei qui altrimenti... ma quando parlo di coscienza addestrata secondo la Bibbia mi riferisco a EBREI 13:17 (Ubbidite a QUELLI CHE VI GUIDANO e siate loro sottomessi, perché vegliano su di voi e DOVRANNO RENDERNE CONTO affinché lo facciano con gioia e non sospirando, cosa che andrebbe a vostro discapito)...
EliminaQuesto non è un paragrafo di una tdg x lo studio... e non si presta a interpretazione... se usano male le nostre contribuzioni Geova e Gesù ne chiederanno conto a chi oggi guida l'organizzazione...(sicuramente Geova non lo lascerà li per molto se è così... statene certi) ma ne farà una colpa a chi ha semplicemente ubbidito loro come Paolo disse di fare....
Ovviamente questo non significa che se un domani ci chiedessero di fare qualcosa APERTAMENTE in contrasto con la Parola di Dio... dovremmo ubbidire a loro...(esempio estremo ci chiedessero di prendere il fucile e sterminare i nostri vicibi) ... ma fino a che non chiedono cose in contrasto con i principi biblici... io ho scelto da che parte stare...
Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso il punto di vista di nessuno e sono quasi certo che molti dei consapevoli che leggono questo blog ma magari hanno paura di scrivere... la pensano come me...
Un abbraccio a tutti voi
Per avere una visione ragionevolmente corretta si deve mettere insieme I fatti e lasciare che le evidenze parlino da sole. Negli ultimi anni ci sono stati grandi impulsi a costruire proprieta per la wts, costruite dai fratelli locali, pagate dai fratelli locali e poi vendute senza beneficiare coloro che hanno lavorato e pagato. C’e’ stata la creazione di 3 finanziarie locate in Irlanda per legalmente pagare meno tasse, poi la nomina di un agente immobiliare di alto livello a membro cd. Nessun bilancio annuale su come e dove I soldi sono stati spesi e’ stato mai publicato. La questione norvegese dove la motivazione della wts non era il bene del prossimo ma il finanziamento statale. Ci vuole piu fede a credere alle parole dell’organizzazione che ai fatti disponibili.
EliminaCaro Italian pimi ti capisco ma la mia e l'esperienza dei consapevoli del mio gruppo dura oramai in alcuni casi da più di 50 anni e nel nostro gruppo abbiamo notizie di diversi nominati cavalieri della fede, intrallazzatori, disonesti, ecc. Che hanno creato in intere circoscrizioni un sistrema corrotto stile mafioso che dura da decenni ed alcuni cavalieri sono già morti dopo una vita trascorsa così. Quando è entrata l'apostasia nella primitiva congregazione cristiana Geova e Gesù non sono intervenuti per fermarla ed è venuta fuori la Cristianità. Anche oggi non c'è un intervento divino per fermare le cose che non vanno più di tanto. Quando ci hanno detto di tipi ed antitipi per 60 anni ci abbiamo creduto e molti fratelli sono morti pensando fosse quella la verità e solo quando oramai era chiaro che non stavano più in piedi quelle spiegazioni hanno cambiato tutto. Noi del nostro gruppo di consapevoli crediamo che solo ad Armaghedon si capirà chi serve davvero Geova e chi invece serviva solo se stesso sia che sia CD, CO, anziani, servitori o proclamatori. Questa consapevolezza ci aiuta a sopportare tutte le cose che non vanno in seno alla organizzazione. Ti consiglio vivamente di non aspettarti da Geova e da Gesù più di quello che loro hanno in programma di fare.
Elimina@ pimi, hai toccato un ottimo punto. Come saprai meglio di me I principi biblici non vanno presi singolarmente ma si devono armonizzare tra di loro in maniera equilibrata. Come armonizzi Ebrei 13:17 e Romani 13:1-7. Siamo tutti sotto la legge di Dio e di Cesare, diciamocelo sinceramente, nella maggioranza dei casi Cesare e’ in armonia con Dio e tutti noi beneficiamo della protezione di Cesare anche da individui inclusi anziani che abusano della loro autorita. L’autorita di Cesare e’ scritta ( costituzione e leggi) definendo I limiti di tale autorita e il campo di referenza. Visto che solo Geova e Gesu godono di autorita illimitata, l’autorita degli anziani dove comincia e dove finisce? Perche il cd non ha mai definito I limiti di tale autorita nelle pubblicazioni. Per paura di perdere potere e controllo che va ben oltre I limiti imposti da Dio e Cesare. Oltre a questo si ubbidisce a coloro che dicono la verita sostenuta da prove, il cd e di riflesso tanti anziani hanno richiesto un ubbidienza cieca in campi al di fuori della loro autorità negando quando messi alle strette di aver mai richiesto tale ubbidienza. A questo punto quando la fiducia e’ persa dopo decenni di abusi, mancate risposte e atteggiamento farisaico, in armonia con Galati 6:7 anche la struttura gerarchica dei testimoni raccoglie quello che ha seminato.
EliminaOltre a questo tu dici di ubbidire a meno che sia una richiesta enormemente contraria alle scritture. La corruzione inizia con le piccole azioni, richieste di anziani di spiare altri fratelli, riportare discorsi confidenziali, rovinare la reputazione di innocenti e la lista è lunga e la conosciamo ( Proverbi 6: 16-19). Quando l’ubbidienza e’ diventata cieca e’ solo questione di tempo prima che azioni più discutibili vengano richieste.
Stilton, criticano tanto le chiese e fanno uguale...cercano 8x1000 vanno a pranzo e cena coi politici e si conformano se le autorità politiche lo richiedono. Esempio in Cile e noto che tutte le sale nel giorno nazionale mettono la bandiera nazionale onde evitare una multa nemmeno tanto salata. Lo sapevate? Ebbene c'è gente che è stata indotta a pensare che fosse grave anche solo saluta re (non esporre la bandiera) e qualcuno diversi in verità è morto. Ma per qualche centine di pesos per carità meglio esporre... dov'è la vostra sottomissione RELATIVA eh?
EliminaLa verità è una
EliminaDella scrittura che citi, ebrei 13:17 ti segnalo il versetto precedente, il 16
Dove la tnm traduce "non dimenticate di fare il bene"
La maggioranza delle bibbie traduce " non dimenticate di fare beneficienza"
Interessante no?
Mi trovo d'accordo Italian PIMI. Grazie del tuo contributo.
EliminaLa verità è una
Elimina@italian PIMI
Cit. ..Fino a che non chiedono cose in contrasto con i principi biblici...
Ostracizzare i propri familiari stretti sulla base di diisassociazioni assolutamente arbitrarie ti sembra in armonia con l'amore predicato da Gesù?
Se la pratica dell'ostracismo venisse abolita chissà quanti fratelli non sentendosi ricattati lascerebbero, loro lo sanno benissimo e fanno surf fra non urtare troppo cesare e non rimetterci una bella fetta di fedeli ( con le relative contribuzioni)
La responsabilità e personale, sia per cesare che per Dio
L'esempio che fai, estremo, sul prendere un fucile e sparare..
Le persone si uccidono anche con le parole, condannando anziché usare misericordia, purtroppo casi di suicidi ci sono stati e ci saranno.
Non basterà invocare "ma mel'ha detto il cd , ho ubbidito e basta"
Si deve ubbidire a Dio non agli uomini, questo si che è scritturale.
Ovviamente niente di personale né verità assolute, solo il mio pensiero
Saluti
Anonimo il significato vero di non dimenticare di fare il bene è beneficenza ma moltissime bubbie traducono bene , , posto un link con in fondo il testo greco e la traduzione del significato di ogni parola . che tra i quali , come hai detto tu , bene , è per beneficenza . Link
Eliminahttps://biblehub.com/hebrews/13-16.htm
Italian Pimi, non voglio giudicare il tuo pensiero perché ognuno deve agire in coscienza. Ciò che dici ha una valenza ma è anche un interpretazione. Lo stesso ragionamento fanno alcuni cattolici (uno in particolare a cui ho fatto lo studio), dicono che se il clero o il papà o il prete sbaglia renderà conto a Dio e che lui ha solo ubbidito.
EliminaMa tu dirai, noi siamo la vera religione. Il CD è il vero schiavo.p
Sempre per nostra speranza però.
Le azioni del CD stanno dimostrando attualmente che sono lo schiavo indicato da Gesù? E per di più forse non è nemmeno una profezia ma piuttosto un illustrazione.
Quindi, caro fratello, sono contento della tua certezza e convinzione. Ma forse c'è da capire e metterci in dubbio sul fatto che tante cose non ci sono chiare da molto tempo e che ora si stanno rivelando le evidenze forse proprio per il fatto che la conoscenza è divenuta abbondante grazie alla globalizzazione anche delle informazioni e abbiamo modo di verificare ogni cosa da soli.
Quindi io applico in primis Romani 14:12 e credo che lo farà soprattutto Geova su ognuno di noi. Loro renderanno conto molto di più ma saranno fatti loro.
@italian pimi. Bello il tuo puro sentimento per dio, dicendo io credo che Geova nel caso chiederà conto, però dobbiamo anche contestualizzare la cosa nel mondo della storia. Sono 2000 anni che c'è gente che dice di avere il cristo con sé...e ci mangia sopra. Quindi quanto dici è giusto uno fa la sua donazione di cuore... Poi vedremo come li usano. La mia domanda è ma se Dio è così sopra tutto possibile che in 2000 anni non si sia fatt più chiarezza anzi è aumentata la confusione? Dove la vedi qua guida di dio in tutti questi capi di religione? Pesino nella nostra ? Dove sta la guida del cristo quando un gruppo di persone si ferma alla valutazione di un rapporto (peraltro autodichiarato ) a me dispiace dire questo ma il disincanto per me è un fatto non si può credere a queste favolette
Elimina10 maggio 2025. Il Giorno - Cronaca. Paderno Dugnano, i Testimoni di Geova vendono il tempio alla comunità islamica: levata di scudi della Lega
RispondiEliminaLa verità è una
EliminaL'organizzazione decide.
Quanti fratelli avranno fatto sacrifici per poter costruire questa sala? Quanti anni avranno pagato le rate alla sede centrale?
Ma non preoccupatevi, pensate a spalare il carbone, ancora ancora e ancora
Dovete fidarvi ciecamente degli 11 eletti.
Loro non sono corruttibili, il denaro non ha effetti su di loro, non mentono mai, non devono scusarsi, praticamente hanno smesso di essere uomini!
Sono il canale senza essere ispirati (parole loro) ma esigono obbedienza senza dover spiegare niente, anzi obbedite anche se non capite!
Spala fratello non pensare, spala e basta
Sono drastica, lo so, ma la misura è colma
Il risultato è che non ci daranno più nessuna autorizzazione a costruire nuove sale del regno.
EliminaScusate L’ignoranza me se si vende una sala ai mussulmani non si sta sostenendo una falsa religione? Mi date la giustificazione scritturale per fare questo? Un tempo una cosa del genere non sarebbe mai accaduta
EliminaPatty Valeria
EliminaSono perfettamente d'accordo con te @Anonimo
basta guardare i brodcasting e gli aggiornamenti degli ultimi 2 anni ...
Bravo consapevole! Esatto. Fiori di torre a farci venire il mal di testa sul cin cin, il brindisi o cose veramente al limite del privato, e poi questi per vil danaro sostengono una religione manco cristiana....non ci fanno ci sono
EliminaCiao Consapevole, penso tu conosca il principio (Esodo 23:22) del:
Elimina-Il nemico del mio nemico è mio amico-.
Hai mai sentito o letto sulle pubblicazioni critiche all'Islam? La Chiesa Cattolica è da sempre nel DNA della WT la vera Babilonia la Grande, e tutti i culti che sono in opposizione ad essa, diventano loro malgrado, amici. Ecco che vendere alla falsa religione, diventa teo-sostenibile.
Cara /o Consapevole, hai ragione io vendo ai musulmani sostengo la falsa religione. Stando al solito principio se il mio datore di lavoro mi chiede di comprare le sigarette io non le compro, perchè è come sostenere la sua morte. Cosi avrebbero dovuto agire. Non vendere ai musulmani, dove stà la differenza? Non la vedo. A meno che il mio datore di lavoro che mi chiede di comprare le sigarette, gli chiedo 5 euro per il viaggio. Allora gliele posso comprare? Datemi qualche spiegazione. Per me hanno violato un principio.
EliminaL'unica spiegazione che mi viene in mente è che "Pecunia non olet".
EliminaLa scusa è che usano un agenzia immobiliare ? Quindi loro non sanno a chi verrà venduta ? Probabilmente.Ma resta il fatto che speculano sui beni del Regno, DEDICATI a Dio, e poi senza sconsacrarli immetterli nel mercato per mammona.
EliminaMolti principi biblici violati , è come se i principi biblici subissero una distorsione spazio tempo e non si applicassero ai capi dell'organizzazione, come se avessero un lascia passare per violare impunemente ogni principio biblico.
Come se si credessero intoccabili e più forti di Cristo stesso il nostro unico condottiero
Vorrei rispondere alla prima parte del post che si concentra su aspetti spirituali. Neemia chiede: “Lo schiavo fedele non da più cibo spirituale adatto ai tempi? Si limita a video interni di propaganda ma … lo sfascio delle congregazioni, la corruzione dei nominati … non è attenzionato … oltre ai temi profetici oramai in disuso”
RispondiEliminaSecondo me i motivi sono soprattutto due: il primo è che non c’è accordo all’interno del CD e non si raggiunge un compromesso su come affrontarli. Il secondo è che trattare alcuni temi, soprattutto profetici, porterebbe essere un boomerang: approfondire potrebbe portare i fratelli a cercare nelle vecchie pubblicazioni e notare che l’intendimento è cambiato più volte, cercare in fonti esterne e scoprire che la Bibbia può avere una diversa interpretazione e percepire che neanche il CD ha le idee chiare.
I temi profetici su cui si rischia di tirarsi la zappa sui piedi sono molti: la durata della “generazione, il calcolo del 1914, il re del Nord e del Sud, gli “ultimi giorni degli ultimi giorni”, i 144.000, ecc.
Altri temi che non trovano la maggioranza potrebbero essere i compleanni, i tatuaggi, la riduzione delle adunanze , lo sfascio delle congregazioni, la corruzione dei nominati, ecc.
In particolare gli ultimi due sono argomenti la cui trattazione sarebbe una ammissione del problema. Preferiscono far finta di niente e fare video in cui si sostiene che va tutto a gonfie vele.
Saroj il problema è che in un momento di grandi cambiamenti ,e di avere una certa libertà di pensiero ( Nel 1800) ognuno nel nord America ha fatto in modo di far combaciare la bibbia con questi avvenimenti , per far coordinare tutto sulla fine del mondo imminente , e dalle tre religioni esistenti 8 Cattolici , Ortodossi e protestanti , in particolare i protestanti si sono incanalati in questa Esegesi biblica , in merito in un altro sito che tu conosci ho postato un link che tratta proprio questo argomento . lo posto anche qui LINK
Eliminahttps://iris.uniroma1.it/retrieve/e3835315-c8b2-15e8-e053-a505fe0a3de9/Tesi%20per%20Padis.pdf
Ottimo Topolino. Si tratta di un testo fondamentale dell'indagine dell'apocalittica dispensazionalista nordamericana di fine XIX secolo.
EliminaPraticamente le radice ideologiche ed operative della Zion's WTS.
Fornire pubblicazioni come preciso canale formativo escatologico, in modo da incanalare lo studio biblico solo dentro i binari del dispensatore delle pubblicazioni. Per tale via fornire allo studente biblico la convinzione (tradizione neo-gnostica) di possedere il segreto dell'origine e destino dell'universo attraverso la sapienza di discernimento provveduta dal dispensatore e, per questa stessa via, di incamminarsi nella Verità in una relazione personale con Dio.
Interessante anche questo passaggio:
"In connessione all'idea di seconda venuta del Signore, in seno ai movimenti evangelici nordamericani degli ultimi due secoli è stata caratterizzante l'attesa del rapimento estatico (rapture)."
Vi ricordate che Russell e i suoi prossimi pensavano di essere rapito in cielo la notte di capodanno del 1 gennaio 1914?
@sunia ancora non dormo pensando a quanto hanno creduto alla sciocchezza di beth sharim Uan evidente manipolazione e deviazione dei fondi per uso personale
Elimina@Topolino, molto interessante quella tesi sul Millenarismo .....232 pagine che leggerò con attenzione. Argomenti molto interessanti.
EliminaIo ho il libro ,e mi fa piacere di essermi reso utile , a me ha colpito in particolare che posta la versione inglese e la traduce in italiano punti , a me è sembrato una tesi universitaria , che dopo l'approvazione del docente universitario , compare di fronte alla commissione . e di fronte a loro e a l'uditorio spiega l'argomento , , se fosse così. dev'essere tutto vero, molto tempo per essere documentato accuratamente , per non poter sfigurare di fronte alle domande che dopo la spiegazione gli faranno i membri della commissione di laurea. ( forse mi sbaglio , ma a me il libro è piaciuto) " Università degli STUDI di ROMA " La Sapienza "XXIV Ciclo di Dottorato in Storia Religiosa
Elimina2008 . 2011 Tutor Prof.ssa ....... .....
" Il regno che sarà. Millenarismo e attese escatologiche nella moderna tradizione cristiana del Nord America "
A proposito di cibo spirituale scarso e di qualità dubbia .
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1kly8r3/we_thought_it_was_preaching_it_was_just_sales_how/
Sembra che l'opuscolo chiuso nelle scatole per sei mesi per creare aspettazione poi rivelatasi una delusione sia copiato da un manuele del 1936.
Ama le persone,fai discepoli, trarrebbe tutte le informazioni riga per riga, pagina per pagina, direttamente da " Come trattare gli altri e farseli amici" , il manuale di vendita originale pubblicato da Dale Carnegie nel 1936.
Manuele per vendere sapone e assicurazioni....:-))
Si copia dal "mondo"