anonimo19141919mercoledì, 18 settembre, 2024
Caro Sofonia, caro Ezechiel e anche per estensione a coloro che credono e sostengono l'idea che il CD sia lo schiavo di Mt 24-45-51 voglio incoraggiarli a fare delle ricerche sull'argomento e sono certo che perverranno alle mie stesse conclusioni. Io ho fatto la mia ricerca parecchio tempo fa e ora voglio condividerla con tutti coloro che leggono e partecipano al seguente blog. In questa ricerca mi sono avvalso anche delle informazioni del fratello Furuli. spero abbiate la pazienza di leggerla, sono 41 pagine. La dividerò in capitolo e ogni due o tre giorni ne pubblicherò uno. Buona lettura!
Capitolo 1.
Revisioni dell’intendimento sullo schiavo fedele e discreto
1. Novembre 1881. Lo schiavo è una classe di individui e si riferisce a tutti gli unti Studenti biblici (Zion’s Watch Tower Oct & Nov 1881 p. 5)
We believe that every member of this body of Christ is engaged in the blessed work, either directly or indirectly, of giving meat in due season to the household of faith. "Who then is that faithful and wise servant whom his Lord hath made ruler over his household," to give them meat in due season? Is it not that "little flock" of consecrated servants who are faithfully carrying out their consecration vows--the body of Christ -and is not the whole body individually and collectively, giving the meat in due season to the household of faith-the great company of believers? Blessed is that servant (the whole body of Christ ) whom his Lord when he has come (Gr. elthon) shall find so doing. "Verily, I say unto you, that he shall make him ruler over all his goods." "He shall inherit all things."
Traduzione:
Crediamo che ogni membro di questo corpo di Cristo sia impegnato nell'opera benedetta, direttamente o indirettamente, di dare carne a tempo debito alla famiglia della fede. "Chi è dunque quel servo fedele e saggio che il suo Signore ha costituito capo della sua casa", per dar loro da mangiare a suo tempo? Non è quel "piccolo gregge" di servi consacrati che adempiono fedelmente i loro voti di consacrazione - il corpo di Cristo - e non è tutto il corpo individualmente e collettivamente, che dà la carne a suo tempo alla famiglia della fede - la grande compagnia di credenti? Beato quel servo (tutto il corpo di Cristo) che il suo Signore quando sarà venuto (gr. elthon) troverà così facendo. "In verità vi dico che lo costituirà capo di tutti i suoi beni". "Erediterà tutte le cose".
Capitolo 1 parte B.
2. Dicembre 1896. Lo schiavo è un individuo e si riferisce solamente a Charles Taze Russel come originalmente suggerito da sua moglie Maria F. Russell (Zion’s Watch Tower July 15 1906 pp. 215-217; Zion’s Watch Tower Dec 1 1916 p. 356)
Within a year Mrs. Russell had concluded that the latter part of the statement (viz., Matt. 24:48-51) was not merely a warning, but that it would have actual fulfilment— that it meant that her husband would fulfil this description, and that she in consequence would take his place as “ that servant” in dispensing meat in due season. This was in 1896.
Traduzione:
Nel giro di un anno la signora Russell aveva... concluso che l'ultima parte della dichiarazione (vale a dire, Matt. 24:48-51) non era solo un avvertimento, ma che lo sarebbe stato avere un adempimento reale, che significava che suo marito soddisferebbe questa descrizione, e che lei di conseguenza prenderebbe il suo posto come “quel servo” nel dispensare carne a tempo debito. Era il 1896.
It is here interesting to note that Jesus said, “ Who then is a faithful and wise servant, whom his Lord hath made ruler over his household, to give them meat in due season ? Blessed is that servant, whom his Lord, when he cometh, shall find so doing! Verily, I say unto you that he shall make him ruler over all his goods.” Thousands of the readers of Pastor Russell’s writings believe that he filled the office of “that faithful and wise servant,” and that his great work was giving to the household of faith meat in due season. His modesty and humility precluded him from openly claiming this title, but he admitted as much in private conversation. For a more detailed account of his work, reference is made to The Watch Tower of June 1st, 1916.
Traduzione:
È qui interessante notare che Gesù disse: “Chi è dunque un servo fedele e saggio, che il suo Signore ha costituito capo della sua casa, per dar loro da mangiare a suo tempo? Beato quel servo che il suo Signore, quando verrà, troverà così facendo! In verità vi dico che lo costituirà capo di tutti i suoi beni». Migliaia di lettori degli scritti del pastore Russell credono che abbia ricoperto l'ufficio di "quel servitore fedele e saggio" e che la sua grande opera stava dando carne alla famiglia della fede a tempo debito. La sua modestia e umiltà gli impedirono di rivendicare apertamente questo titolo, ma lo ammise in una conversazione privata. Per un resoconto più dettagliato della sua opera si fa riferimento a La Torre di Guardia del 1° giugno 1916.
Commentiamo il capitolo 1 e la sua parte B. Siamo partiti sostenendo che lo schiavo sono tutti i 144.000 unti e questo nel novembre 1881. Sarà importante notare che durante la lettura della mia ricerca, se vorrete leggerla, l’intendimento di Mt 24:45-51 è cambiato un sacco di volte (luce progressiva! Ah ah ah ). Già di per sé questo rivela, visti i molti cambiamenti, l’impossibilità a considerare degna di credibilità da parte del CD ogni spiegazione che lui fa sullo schiavo.
Osservate inoltre che la moglie di Russel stabilisce che suo marito fosse lo schiavo di Mt 24:45-51. Pensate bene: la moglie di Russel stabilisce chi è lo schiavo e i fratelli di quel tempo ci hanno creduto. Ci credeva inizialmente anche il fratello Rutherford. La moglie di Russel che poi si separa da suo marito e viene allontanata dalla Watch Tower è colei che stabilisce la dottrina dei TG. Ditemi dove qua vi sarebbe la guida di Dio o l’ispirazione di Dio! Solo nel febbraio del 1927 si cambierà sostenendo che Russel non è più lo schiavo. Quindi qualcuno mi vuol spiegare come fa l’attuale CD a dire che lo schiavo è venuto all’esistenza nel 1919. Il CD tenta di riscrivere la storia! Ma i fatti lo smentiscono!
A quel tempo l’idea di un CD come quello attuale non vi era neppure nell’anticamera del cervello tra i TG! Bisogna prendersi il tempo di leggere cosa credevano i TG di quel tempo per capire come l’attuale CD sta ingannando in questo tempo i fratelli. In quegli anni ha comandato dapprima Russel e poi Rutherford e proprio non esisteva alcun CD. Inoltre il nome stesso “governing body” letteralmente “corpo di governanti” è antiscritturale. Siamo tutti fratelli, nessuno governa i fratelli se non Cristo.
Leggete bene il seguente passo scritturale di Marco 10:42-44 “Ma Gesù li chiamò a sé e disse loro: “Voi sapete che quelli che sono considerati governanti delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano autorità su di esse. 43 Fra voi non dev’essere così, ma chiunque vuole diventare grande fra voi dev’essere vostro servitore, 44 e chiunque vuole essere il primo fra voi dev’essere schiavo di tutti. “
Spero possiate meditare e fare oggetto di considerazione questi primi aspetti della mia ricerca. Buona giornata!
_____________________________
Grazie anonimo19141919 per la prima parte delle tue ricerche teocratiche.
RispondiEliminaDico la mia brevemente senza lunghe trafile
1) La Bibbia è stata completata nel primo secolo circa
2)Gli scrittori erano tutti ebrei anche Paolo, Luca, Pietro e gli altri cristiani erano solo di origine ebraica e circonocisi.
3) Una direttiva (non dittatura) ci deve essere, oggi è simile ad una dittatura
4) Lo schiavo fedele dovrebbe rappresentare tutti quelli che prendono la direttiva
5) Lo schiavo malvagio tutti quelli che prendono la direttiva in modo malvagio trattando male i fratelli, come dicono le Scritture
Se ci fate caso le nostre pubblicazioni affermano che l'uomo dell'illegalità, non è un uomo letterale, ma è una classe e rappresenta tutto il clero della cristianità e non un singolo Papa o gruppo di cardinali potenti.
Ebbene se all'uomo di illegalità si da un interpretazione rappresentativa di una classe composita di persone di ampio respiro, e con ruoli specifici, la stessa metodologia dovrebbe applicarsi alla figura dello schiavo fedele e quello malvagio, come alle vergini sagge e stolte e tutto il resto delle parabole.
Un bel passo indietro del CD sarebbe auspicabile e in armnia con il tono di tutte le Scritture ispirate. Meglio un passo o due indietro che andare orgogliosamente avanti o puntare i piedi sulle posizioni arroganti attuali.
Gesù stesso rifiutò termini come maestro BUONO additando l'onore a Dio, perchè noi umani vogliamo sempre titoli onorifici altisonanti ? Vogliono la gloria degli uomini ?
Capite che ciò non è in armonia con lo spirito cristiano di umiltà e discrezione
Condivido in pieno Bartolomeo.La parabola delle vergini ha sempre suscitato in me certezze che ci sarrebbe stato all' interno del popolo di Geova un gruppo stolto e arrogante... Si vede ora quando si continua con un modus operandi totalmente estraneo alla verita. Sará molto interessante quando Gesù dirá a loro NON VI HO MAI CONUSCIUTI...
EliminaBella considerazione Bartolomeo, se il CD non sta attento una parte di esso se non tutto potrebbe diventare la classe dello schiavo malvagio o delle vergini stolte. A noi consapevoli il compito di vigilare e di informare la fratellanza degli errori dello schiavo così da aprire gli occhi dei fratelli per fare scelte spiritualmente sagge. Un compito non certo da poco.
EliminaIo invece dico, che piu che giudicare il CD, guarderei alla mia spiritualità. Curate la vostra, che Geova sa a chi affidare il suo popolo. E lo da a chi vuole. Ne io ne voi possiamo arrogarci il diritto di giudicare. Curate prima la vostra spiritualità.
EliminaCaro Zadoc, qui non giudica nessuno... quello che scriviamo é una riflessione sulle scritture...e una riflessione nello stato evidente.. solo per citare una cosa tribunali per disassociazioni ingiuste e pedofilia...da quello che noto é che tu giudichi la nostra spiritualitá..Fratello mio quardati il trave e poi toglimi la pagliuzza.. buono studio della bibbia, non delle circolari che ricevi.
EliminaDubito Zadoc sia un fratello vero, probabilmente un cavaliere della fede che viene punto dalle frecciate dei post di questo blog, i quali come Gesù smascherano i comportamenti errati nelle congregazioni
EliminaCaro Zadoc, senza polemica, ma vorrei fare un appunto rispetto a quanto da Te, peraltro, almeno per certi versi (nel senso che da parte degli altri eviterei toni troppo perentori e sentenziosi), legittimamente, detto.
EliminaPremesso che in quanto affermi (o almeno questa è l' impressione) è implicito che curare la propria "spiritualità" involga necessariamente il fatto che non si metta minimante in discussione ciò che dice il Corpo direttivo (tant'è che un fratello non particolarmente onesto, per usare un eufemismo, o poco attento, diciamo così, ai bisogni degli altri, ma formalmente, per così dire, a posto, in quanto, almeno all' apparenza, supinamente appiattito su qualsiasi posizione, anche la più lampantemente assurda, assunta, in qualsiasi ambito, dal Corpo direttivo, nonchè scrupolosamente osservante di tutta la sequela di - a volte obiettivamente discutibili- regole statuite dallo stesso, sia considerato una persona comunque "spirituale", e ne conosco tanti), l' invito a curare la propria spiritualità, che tu , senz' altro giustamente, rivolgi a tutti (e, dunque, anche a te stesso), paradossalmente è strettamente connesso a come si considera l' operato del Corpo direttivo.
Per esempio, chi , fino a poco tempo, fa, e negli scorsi 80 anni , si faceva crescere la barba, era assodato che non fosse "spirituale", non secondo la Bibbia (altrimenti la barba sarebbe ancora "sbagliata"), ma in base ai canoni fissati dallo schiavo fedele/Corpo direttivo.
Cioè, nonostante tu avessi fede in Dio, nel sacrificio di riscatto di Cristo, studiassi la Bibbia, frequentassi le adunanze, andassi a predicare (a patto che con la barba te lo permettessero), aiutassi gli altri, ebbene, sempre poco (o per niente) "spirituale" saresti stato ritenuto (perchè non in linea con quanto disposto dal Corpo direttivo).
Stessa cosa dicasi per cravatta e giacca e, per quanto attiene alle sorelle, per i pantaloni.
Prima si era spirituali se ci si vestiva in un certo modo (una volta mi venne tolto il microfono dalle mani, dicendo che non fosse opportuno che lo portassi, stante l' abbigliamento poco "spirituale", indossando io camicia e cravatta, ma con sopra un pullover , che mostrava , peraltro la cravatta, ma non la giacca), ora no.
Per cui, il discorso sulla cosiddetta "spiritualità" dell' individuo, come puoi ben vedere, non può prescindere dall' analisi dell' operato del Corpo direttivo, essendo quest' ultimo, in definitiva, a stabilire chi sia spirituale e chi, sotto questo aspetto, invece, difetti.
E' inevitabile.
Tutto qui.
Boh!
Caro Zadoc vedo che ci tieni alla spiritualità di tutti noi, bene ci tengo anche io. Dopo 50 anni nella verità, confronti con sorveglianti del programma ad assemblee con 50.000 fratelli, sorveglianti di distretto e di circoscrizione, componenti del comitato di filiale non solo italiani se mi permetto di dire che dobbiamo vigilare lo dico a ragion veduta. Non ti sorprenderò con effetti speciali narrandoti dei panni sporchi che ci sono alla betel o alla sede mondiale che tanto scoraggerebbero solo i fratelli, ma confermo che secondo la mia esperienza Geova avrà parecchio da fare a ripulire questa organizzazione. Noi possiamo fare la nostra parte per evidenziare gli errori e restare così spiritualmente puliti come individui senza lasciare una organizzazione che è vero non è ispirata, non guidata e non condotta da Geova ma che cerca di seguire le orme di Cristo anche se lo fa come si può. Salviamoci noi avendo una forte fede in Geova in spirito e verità, il CD se la vedrà lui con Geova per quello di male che sta facendo. Che Geova benedica tutti noi per gli sforzi che facciamo per servirlo con spirito e verità
Elimina@Zadoc. quando riporti la frase "Curate prima la vostra spiritualità" è una forma di arroganza per mettersi in un piedistallo senza avere la minima empatia nel capire che all'interno di questa porta (dove tu stesso ti sei permesso di entrare), ci sono persone molto probabilmente più spirituali rispetto ad altri nell'ambito delle congregazioni che fingono di esserlo con il sorriso sulle labbra.
EliminaUna delle facoltà che Dio ha dato all'uomo è l'intelligenza e la capacità di ragionare. È chiaro che la Bibbia si aspetta che un credente usi queste facoltà per osservare ciò che Dio ha fatto in modo da stabilire la fede in lui.
Nella Bibbia stessa viene riportata tale necessità quando riporta l’esperienza dei Bereani. (Atti 17:11).
Una persona sarebbe sciocca a non esaminare attentamente le prove che gli sono presentate, per quanto riguarda la sua fede. Se non si comprendono i fondamenti della propria fede, come si può in buona coscienza insegnarla agli altri? Per credere in Dio è essenziale avere accurata conoscenza della Bibbia.
Non per niente ai cristiani dell’antica Filippi l’apostolo Paolo scrisse: “Questo è ciò che continuo a pregare, che il vostro amore abbondi sempre più in accurata conoscenza e pieno discernimento”. (Filippesi 1:9)
Questa è la base concreta della Bibbia per invitare il credente a prendere atto della sua consapevolezza nel valorizzare la propria intelligenza e nel comprendere quanto sia importante conoscere più intimamente il Creatore dell’universo. La necessità di porsi delle continue domande per affinare il proprio bagaglio culturale, emerge dal fatto che si è interessati alla conoscenza in senso generale seguito sempre dal ragionamento.
Pertanto, quando qualcuno vorrebbe approfondire delle tematiche religiose, necessariamente emergono dei dissensi (frutto di un ragionamento attraverso la propria intelligenza) per avere la necessità di chiarire e per avere una ulteriore conferma se una determinata dottrina o pensiero sia attendibile o meno. Questo è indice di voler arricchire la propria spiritualità!
Gli organi al potere (CD) che per primi hanno trasmesso alcune interpretazioni, non dovrebbero arrogarsi il diritto di avere l’assoluta verità una volta che essi hanno chiarito un determinato argomento che può essere ulteriormente soggetto a revisione quando attraverso ulteriori ricerche si è notato che non va a soddisfare in maniera completa un argomento proposto.
Il dissenso in questione, non dovrebbe essere motivo di ostacolo. Anzi, se non viene accettata una divergenza, indirettamente va ad offendere la propria intelligenza.
Grazie ad anonimo e a 007 di averlo pubblicato . lo sapevo, ma non l'avrei esposto cosi bene, come hai fatto tu, il fatto è che tutti pensavano che Russell era lo schiavo fedele e discreto prendendo per vero ciò che la moglie aveva scritto. Tanto è vero che inseguito Freytag che era stato espulso da Rutherford , fondò una comunità " I figli Del regno", e si definiva ." Freytag lo schiavo fedele e discreto", aspetto con piacere la seconda parte.
RispondiEliminaBasterebbe leggere nella Treccani il significato di PARABOLA e semplicemente crolla tutto il castello costruito dall' uomo ( o dalla donna, nel caso della moglie di Russel).
RispondiEliminax Zadoc: non perdere tempo in questo blog. Utilizza la tua spiritualità, per uscire in servizio. Ah dimenticavo: continua a contribuire regolarmente con allegria ok? Noi tutti ti vogliamo tanto, tanto bene.
Ha ha ha passo e chiudo
EliminaQuesta mattina pubblicherò un altro stralcio della mia personale ricerca. Prima di farlo voglio ringraziare molti di voi per aver commentato e arricchito l’argomento si CD/Schiavo fedele. Ringrazio in particolare Ilresiliente1914, Giacobbe figli di Isacco, Saroj, Lupo di mare e molti altri. Spero che voi possiate continuare a farlo in modo che con i vostri commenti si possa arricchire e chiarire in maniera esaustiva questo soggetto. Non mi illudo: so che molti continueranno a pensare che il CD sia lo schiavo fedele! La realtà comunque non è questa. Appare incredibile che in merito ad un argomento religioso, spirituale, le persone non riescano a ragionare in maniera razionale, logica e coerente. La mente di molti è come intrappolata in una ragnatela che non gli consente di slegarsi da concetti e opinioni che alla prova dei fatti sono errati.
RispondiEliminaComunque ora vi posto un altro estratto della mia ricerca e poi lo commenterò. Vi incoraggio tutti ad esprimervi e anche a sottolineare se ci sono errori o sbavature sull’argomento. Eravamo giunti al 1927. Prima si pensava che lo schiavo fosse il fratello Russel ma ora sotto la guida di Rutherford si cambiarono le cose!
Ottima ricerca….non vedo l’ora di leggere il seguito……
Eliminaper quanto riguarda i sostenitori del CD, loro vogliono gli uomini che li governino (government) e quello gli viene dato. Vogliono i Condottieri, (non chiamate nessuno Condottiero) e chi li dirige, chi li guida è quello che hanno.
Hanno un bisogno e gli viene soddisfatto, non vogliono essere schiavi di Cristo, ma degli uomini, altrimenti dovrebbero mettersi li e capire. Ma non è quello che vogliono.
Vogliono un Re come lo vollero gli israeliti e Dio gli permette di averlo, perché? È quello che vogliono.
La nuova versione TNM dice : Non fatevi chiamare capi , hanno sostituito la parola condottieri, con capi . Forse perché la parola condottiero gli si addice a loro , e di conseguenza è più scomoda ? Domando. 🤔
EliminaSono dei prestigiatori della bibbia , non si definiscono capi ma agiscono come tali , loro ti dicono che si deve ubbidire a Gesù , ma poi ti ridicono che Gesu vuole che ubbidisci a loro , e vanno avanti al infinito, come su una giostra , ma a differenza del papa, loro non sono leader , 😃. Scusate se mi scappa da ridere. A sto punto mi chiedo se ci sono o ci fanno . Si dicono tutto da soli, e tutto sto delirio psicologico , va accettato in maniera acritica 🙏
EliminaRevisioni dell’intendimento sullo schiavo fedele e discreto
RispondiEliminaCapitolo 2
1. Febbraio 1927. Lo schiavo si riferisce a un individuo e a due classi distinte: Gesù Cristo da solo, Gesù Cristo e gli unti Studenti Biblici e alle volte agli Studenti Biblici ancora qua sulla terra (The Watchtower Feb 15 1927 p. 53 para. 19-22)
19 The faithful Servant of the Lord Jehovah has always been blind to every temptation or allurement that would tend to turn his mind away from God. He at all times has been faithful and true to his Father. He has turned a deaf ear to every word of enticement. For this reason Jehovah is pleased with his righteous Servant, and this righteous Servant magnifies Jehovah’s law and makes it honorable. These scriptures further identify the Lord Jesus Christ and his body members as God’s elect Servant. Then the prophet says to this Servant: ‘You are commissioned as my witnesses to declare my name that I am Jehovah God.’ (Isaiah 43:10, 12) This applies likewise to the Head of the faithful members of the body.
20 Again God’s prophet, writing concerning his Servant, says: “Thus saith the Lord, the Redeemer of Israel, and his Holy One, to him whom man despised, to him whom the nation abhorred, to a servant of rulers, Kings shall see and arise, princes also shall worship, because of the Lord that is faithful, and the Holy One of Israel, and he shall choose thee. Thus saith the Lord, In an acceptable time have I heard thee, and in a day of salvation have I helped thee: and I will preserve thee, and give thee for a covenant of the people, to establish the earth, to cause to inherit the desolate heritages; that thou mayest say to the prisoners, Go forth; to them that are in darkness, Shew yourselves. They shall feed in the ways, and their pastures shall be in all high places.”— Isaiah 49: 7-9.
21 This prophecy clearly applies to the Lord Jesus; and the Apostle Paul, after calling attention to the fact that each member of the body on earth is an ambassador of Christ, applies this same prophecy to the body members. (2 Corinthians 6:1, 2) Again Jehovah God, speaking to Jesus and for the members of his body, says: “Hear now, 0 Joshua the high priest, thou, and thy fellows that sit before thee: for they are men wondered a t; for behold, I will bring forth my servant the BRANCH.” (Zechariah 3:8 ) The Branch mentioned in this text is Christ, the beloved One of God, and is here designated as Jehovah’s Servant.
22 Seeing then that The Servant of Jehovah is The Christ, and that The Christ is composed of Jesus and the faithful members of his body, we find it proper to apply the term “Servant” to Jesus Christ alone or to Jesus Christ and the members of his body collectively as one; and sometimes it is applied only to the members of the body of Christ yet on earth.
Traduzione: 19 Il fedele Servo del Signore Geova è sempre stato cieco ad ogni tentazione o allettamento che tendesse ad allontanare la sua mente da Dio. Egli è sempre stato fedele e fedele a suo Padre. Ha fatto orecchie da mercante ad ogni parola di lusinga. Per questo motivo Geova si compiace del suo giusto Servo, e questo giusto Servo magnifica la legge di Geova e la rende onorevole. Queste scritture identificano ulteriormente il Signore Gesù Cristo e le membra del suo corpo come il Servo eletto di Dio. Quindi il profeta dice a questo Servo: ‘Sei stato incaricato come miei testimoni di dichiarare il mio nome che io sono Geova Dio’. (Isaia 43:10, 12) Questo vale anche per il Capo delle membra fedeli del corpo.
20 Di nuovo il profeta di Dio, scrivendo riguardo al suo Servo, dice: «Così dice il Signore, il Redentore d'Israele, e il suo Santo, a colui che l'uomo disprezza, a colui che la nazione aborrisce, a un servo dei capi, i re vedranno e levati, anche i principi adoreranno, a motivo del Signore che è fedele, e del Santo d'Israele, ed egli ti sceglierà. Così dice il Signore: In un tempo accettevole ti ho esaudito, e in un giorno di salvezza ti ho aiutato: e io ti conserverò e ti darò come alleanza del popolo, per stabilire la terra, per far ereditare le eredità desolate; affinché tu possa dire ai prigionieri: Uscite; a quelli che sono nelle tenebre, mostratevi. Pasceranno nelle vie e i loro pascoli saranno in tutti gli alti luoghi”. — Isaia 49: 7-9.
RispondiElimina21 Questa profezia si applica chiaramente al Signore Gesù; e l'apostolo Paolo, dopo aver richiamato l'attenzione sul fatto che ogni membro del corpo sulla terra è un ambasciatore di Cristo, applica questa stessa profezia alle membra del corpo. (2 Corinti 6:1, 2) Di nuovo Geova Dio, parlando a Gesù e per le membra del suo corpo, dice: “Ascolta ora, o Giosuè sommo sacerdote, tu e i tuoi simili che siedono davanti a te: poiché sono uomini meravigliato; poiché ecco, io farò uscire il mio servo il RAMO». (Zaccaria 3:8) Il Ramo menzionato in questo testo è Cristo, l'Amato di Dio, ed è qui designato come Servo di Geova.
22 Poiché dunque il Servo di Geova è il Cristo, e che il Cristo è composto da Gesù e dalle membra fedeli del suo corpo, troviamo appropriato applicare il termine “Servo” solo a Gesù Cristo o a Gesù Cristo e alle membra del suo corpo collettivamente come uno; e talvolta si applica solo alle membra del corpo di Cristo ancora sulla terra.
Mio commento alla w del 15 febbraio 1927. Il paragrafo 22 in particolare stabilisce che Cristo da solo è il Servo. Poi stabilisce che Cristo e i 144.000 formano un corpo unico che è poi il Servo. Alla fine viene detto che il Servo è anche, o sono anche gli unti rimanenti ancora in vita qua sulla terra nel 1927. Una normale mente razionale, logica e coerente dovrebbe concludere che questa spiegazione è una follia! Mi sembra di vedere il concetto della Trinità! Insomma se il servo è Cristo, allora non può essere poi Cristo assieme ai 144.000. Oppure se il servo indica Cristo e i 144.000 non può essere che i rimanenti ancora viventi qua sulla terra siano il Servo!
RispondiEliminaQuesto da l’idea di come coloro che dirigono questa organizzazione ragionano su determinati argomenti. È un po’ come quando spiegano che lo schiavo “appare e scompare”. Mi spiego meglio: loro sostengono che solo quando si riuniscono per ragionare e poi proporre quello che loro ritengono cibo spirituale (generalmente il mercoledì) compare lo schiavo. E solo se ci sono tutti, altrimenti non formano lo schiavo! Questo perché sostengono che lo schiavo non è un singolo ma un “individuo composito”. Cioè se uno è malato e quindi non partecipa in realtà lo schiavo non “appare”. Inoltre sostengono che solo quando prendono una decisione unanime essa è una decisione operata dallo spirito santo! Quindi prima dicono che loro non sono ispirati da Dio e che sono imperfetti, ma poi dicono che se la decisione presa o la spiegazione che poi verrà fornita è stata presa unanimemente, allora questa è una cosa che viene dallo spirito santo!
Se ci pensate bene, questi sono ragionamenti da manicomio! Innanzitutto non hanno alcuna base scritturale e poi solo menti arzigogolate e fuori di senno possono fare ragionamenti di questo genere. Inoltre questo vuol dire che da quando è venuto all’esistenza il CD nel 1976 praticamente il 99,99 per cento del cibo dato non è venuto dallo spirito santo in quanto ogni cosa è stata decisa con la maggioranza dei due terzi. Forse solo alcune decisioni ultime dopo l’allontanamento del fratello Morris saranno state prese in maniera unanime.
Comunque torniamo alla mia ricerca. Siamo nel 1927 e in nessuna pubblicazione compare la parola “corpo direttivo”. Essa inizierà ad apparire più avanti nel 1944 quando ci fu un particolare emendamento riguardante la Watch Tower Society. Ma attenzione la dicitura corretta sarà “corpo direttivo legale”. E attenzione la scritta “corpo direttivo legale” è in piccolo e mai in maiuscolo! Quindi nel 1927 i testimoni di Geova di quel tempo, a no scusate gli studenti biblici di quel tempo, solo più avanti si definiscono TG, credono che lo schiavo sia Cristo da solo, oppure Cristo con i 144.000 o infine pensano sia l’unto rimanente ancora vivente qua sulla terra. Poco prima pensavano che era Russel, e prima ancora credevano, nel 1881, che erano tutti i 144.00. Che CONFUSIONE! Alla prossima puntata!
Aggiungo altri aspetti al riguardo citando direttamente informazioni ufficiali della Watch Tower.
RispondiElimina*** ka cap. 17 pp. 348-350 parr. 31-32 Lo “schiavo” che visse fino a vedere il “segno” ***
31 Da ciò si vede chiaramente che il direttore ed editore de La Torre di Guardia di Sion smentiva ogni pretesa d’essere individualmente, di persona, quello “schiavo fedele e prudente”. Egli non pretese mai d’esserlo. Comunque, continuò a redigere la rivista Torre di Guardia fino al giorno della sua morte il 31 ottobre 1916. Organizzò la Società Torre di Guardia di Trattati di Sion l’anno 1881 e la costituì come ente giuridico sotto la legge dello stato di Pennsylvania nel dicembre 1884. Negli anni 1886-1904 egli fu anche l’autore ed editore di sei volumi di Studi sulle Scritture, oltre a pubblicare molti opuscoli su temi biblici e a preparare il Fotodramma della creazione famoso in tutto il mondo, che cominciò a essere proiettato nel gennaio 1914 e in seguito fu mostrato in tutta la terra. Pronunciò innumerevoli conferenze pubbliche in tutto il mondo. La sua morte avvenne durante il suo ultimo giro di conferenze pubbliche attraverso gli Stati Uniti d’America. Non si può disputare validamente che, fino alla sua morte nel 1916, egli prestò amorevolmente servizio come parte della classe dello “schiavo fedele e discreto” dando ai domestici del Signore il loro “cibo a suo tempo”.
32 Poiché lo “schiavo” dell’illustrazione di Gesù non è semplicemente un uomo cristiano ma è l’unta congregazione dei discepoli di Cristo, la classe dello “schiavo fedele e discreto” continuò a prestare servizio dopo la morte di C. T. Russell. Comunque, il senso di apprezzamento e gratitudine verso Russell spinse molti suoi associati a considerarlo come l’adempimento dello “schiavo fedele e discreto”. Questa veduta fu preminentemente rappresentata nel libro edito nel luglio 1917 dall’Associazione del Pulpito del Popolo di Brooklyn, in New York. Questo libro fu chiamato “Il mistero compiuto” e provvide un commentario dei libri biblici di Rivelazione ed Ezechiele e Cantico di Salomone. Nella sua pagina degli editori il libro era chiamato “Opera postuma del pastore Russell”. Tale libro e tale attitudine religiosa tentarono di stabilire una setta religiosa imperniata su un uomo. Tale allontanamento verso il settarismo fu, comunque, arrestato dalla pubblicazione all’inizio del 1927 degli articoli: “Il figlio e servitore” e “Il servitore buono e quello malvagio”, ne La Torre di Guardia in data 1º e 15 febbraio 1927. Questi articoli mostravano che il “servitore” di Matteo 24:45 era composito. — Isaia 43:10-12.
Altro commento.
RispondiElimina*** yb76 pp. 85-87 Stati Uniti d’America (1) ***
“NON SIATE PERPLESSI PER L’INCENDIO CHE VI È FRA VOI”
Comunque, entro l’organizzazione non tutti furono felici quando J. F. Rutherford venne eletto presidente. Infatti, a cominciare dall’inizio del 1917, parecchi individui cercarono ambiziosamente di afferrare il controllo amministrativo della Società. Non erano disposti a cooperare, e così cominciò un periodo di ardenti prove. Naturalmente, i cristiani si attendevano l’opposizione e la persecuzione da parte dei nemici mondani. Ma le prove che hanno origine entro la stessa organizzazione cristiana spesso non sono attese e sono più difficili da sopportare. Tuttavia, con l’aiuto divino tutte le difficoltà possono essere sopportate. Pietro disse ai conservi credenti: “Diletti, non siate perplessi per l’incendio che vi è fra voi, che vi accade per una prova, come se vi avvenisse una cosa strana. Al contrario, continuate a rallegrarvi, visto che siete partecipi delle sofferenze del Cristo”. — 1 Piet. 4:12, 13.
Geova e il suo “messaggero del patto”, Gesù Cristo, vennero nel 1918 E.V. a ispezionare il tempio spirituale. Il giudizio cominciò allora dalla “casa di Dio” ed ebbe inizio un periodo di raffinamento e purificazione. (Mal. 3:1-3; 1 Piet. 4:17) Accadde anche qualche altra cosa. Si presentarono uomini che manifestavano i segni di uno “schiavo malvagio” e cominciarono figurativamente a ‘battere’ i loro compagni di schiavitù. Gesù Cristo aveva predetto come tali individui sarebbero stati trattati. Nello stesso tempo mostrò che sarebbe stata evidente una classe dello “schiavo fedele e discreto”, che avrebbe dispensato cibo spirituale. — Matt. 24:45-51.
L’identità dello “schiavo fedele e discreto” o “servitore fedele e prudente” (Versione Riveduta), fu una questione che in quegli anni suscitò un bel po’ di preoccupazione. Molto tempo prima, nel 1881, C. T. Russell scrisse: “Crediamo che ogni membro di questo corpo di Cristo è impegnato, direttamente o indirettamente, nella benedetta opera di dare a suo tempo il vitto ai domestici della fede. ‘Qual è mai il servitore fedele e prudente che il padrone ha costituito sui domestici’ per dar loro il vitto a suo tempo? Non è quel ‘piccolo gregge’ di consacrati servitori che fedelmente adempiono i loro voti di consacrazione, il corpo di Cristo, e non dà l’intero corpo individualmente e collettivamente il vitto a suo tempo alla famiglia della fede, il grande gruppo dei credenti?”
Si comprese dunque che il “servitore” che Dio impiegava per dispensare cibo spirituale era una classe. Comunque, col passar del tempo, l’idea adottata da molti fu che C. T. Russell stesso fosse il “servitore fedele e prudente”. Questo portò alcuni nel laccio del culto della creatura. Ritennero che tutta la verità che Dio intendeva rivelare al suo popolo fosse stata presentata per mezzo del fratello Russell, che non potesse rivelarsi più nulla. Annie Poggensee scrive: “Questo fece fare una grande vagliatura di quelli che preferirono restare indietro con le opere di Russell”. Nel febbraio del 1927 questo pensiero erroneo che Russell stesso fosse il “servitore fedele e prudente” fu chiarito.
Quindi ora si crede che Russell non fu parte del CD. Questo perchè esso venne all'esistenza nel 1919. Eppure le pubblicazioni stabilivano che ne faceva parte.
RispondiElimina*** jv cap. 15 p. 228-p. 230 Sviluppo della struttura organizzativa ***
Ulteriore allineamento organizzativo
Poi, nel 1944, fu tenuta un’assemblea di servizio a Pittsburgh (Pennsylvania), in concomitanza con l’adunanza annuale della Watch Tower Society. Il 30 settembre, prima di quell’adunanza fu pronunciata una serie di discorsi molto importanti su ciò che le Scritture dicono a proposito dell’organizzazione dei servitori di Geova. Ci si occupò del Corpo Direttivo. In quell’occasione venne sottolineato che il principio teocratico si doveva applicare a tutti gli enti di cui si serviva la classe dello schiavo fedele e discreto. Fu spiegato che non tutti i “consacrati” facevano parte della società legalmente costituita. Questa semplicemente li rappresentava, essendo un ente giuridico che agiva per conto loro. Tuttavia, dal momento che la Società era l’editrice usata per provvedere ai testimoni di Geova pubblicazioni che contenevano luce spirituale, era logico e necessario che il Corpo Direttivo fosse intimamente legato ai suoi funzionari e dirigenti. La Società svolgeva le sue attività seguendo pienamente i princìpi teocratici?
Lo statuto della Società prevedeva una partecipazione per cui la contribuzione complessiva di 10 dollari dava diritto a un voto in relazione alla scelta dei membri del consiglio direttivo e dei funzionari della Società. Forse sembrava che le contribuzioni fossero prova di sincero interesse per l’opera dell’organizzazione. Tuttavia questa disposizione presentava dei problemi. Il fratello Knorr, presidente della Società, spiegò che in base allo statuto della Società sembrava “che la possibilità di divenir parte del corpo direttivo [dipendesse] dalle contribuzioni alla Società legale. Ma secondo la volontà di Dio questo procedimento non sarebbe stato tollerato fra il Suo vero e scelto popolo”.
Senz’altro Charles Taze Russell, che per i primi 32 anni di esistenza della Società aveva avuto una posizione di primo piano nel corpo direttivo, aveva contribuito più di tutti finanziariamente, fisicamente e mentalmente a favore della Società. Ma non era stata una contribuzione pecuniaria a determinare come il Signore si era servito di lui: la sua dedicazione completa, il suo zelo instancabile, la sua presa di posizione senza compromessi a favore del Regno di Dio e la sua fedeltà e lealtà incrollabile avevano dimostrato agli occhi di Dio che era idoneo per il servizio. Nell’organizzazione teocratica si applica la regola: “Dio ha posto le membra nel corpo, ciascuna di esse, come gli è piaciuto”. (1 Cor. 12:18) Il fratello Knorr proseguì rilevando che lo statuto prevedeva l’emissione di azioni che davano diritto di voto a coloro che avevano contribuito finanziariamente all’opera della Società, per cui tendeva a offuscare o usurpare questo principio teocratico in riferimento al corpo direttivo; e tendeva anche a comprometterlo o a ostacolarlo.
Perciò il 2 ottobre 1944 all’adunanza annuale di tutti i votanti fu deciso all’unanimità che lo statuto della Società venisse riveduto affinché fosse più aderente ai princìpi teocratici. Il numero dei membri non sarebbe più stato illimitato, ma da 300 a 500, e questi sarebbero stati tutti uomini scelti dal consiglio direttivo, non in base a contribuzioni pecuniarie, ma in quanto maturi, attivi, fedeli testimoni di Geova che svolgevano a tempo pieno l’opera dell’organizzazione o erano ministri attivi nelle loro congregazioni. Questi avrebbero eletto il consiglio direttivo, il quale avrebbe poi scelto i propri funzionari. Le nuove disposizioni entrarono in vigore l’anno dopo, il 1º ottobre 1945. Che protezione si è dimostrata questa in un’era in cui elementi ostili hanno spesso manipolato le cose in modo da assumere il controllo di società per poi ristrutturarle secondo i propri fini!
Il fratello Russell è ora disperso. Tutto quello che lui ha fatto non si abbina più a niente. Non si capisce più il suo ruolo! Ma come, non ha dato lui cibo spirituale? Non ha lui fondato la Watch Tower? Non ha insegnato verità fondamentali? Non ha lui abbattuto false dottrine? Non ha lui dato il via alla pura adorazione in questo tempo della fine? La cosa incredibile è che lui ora secondo l'attuale intendimento del CD non ha mai fatto parte del corpo direttivo, non ha mai fatto parte dello schiavo fedele essendo morto tre anni prima! Siamo alla piena e totale follia!
RispondiEliminaL’articolo di studio di oggi utilizza 8 volte il sostantivo “Istruzioni “ed 1 volta il sostantivo “Disposizioni “per preparare mentalmente ì proclamatori per l’adunanza annuale di sabato 5 ottobre.Nessuno pensi di non essere sottomesso alla schiavo fedele e saggio.Cosa dire?Non lasciano nulla al caso.
RispondiEliminaChissà se ci sarà la tanto ventilata "apertura" verso i compleanni, altro divieto dottrinale che non ho mai capito... Dopo gli entusiasmi disattesi verso un cambio di veduta sulla dissociazione non mi faccio illusioni...
Elimina"Beato l’uomo che Dio corregge!
RispondiEliminaTu non disprezzare la lezione dell’Onnipotente"
Giobbe 5:17.
.
Perché è felice di un uomo simile? Perché come dice la Scrittura:
"Il Signore riprende colui che egli ama". Proverbi 3:12a.
Mosè disse al popolo da parte di Geova le seguenti parole:
"Riconosci dunque in cuor tuo che, come un uomo corregge suo figlio, così il Signore, il tuo Dio, corregge te." Deuteronomio 8:5.
Indubbiamente, lo scopo della disciplina è portare chi devia da questa strada sulla retta via.
Quale "via"? Naturalmente la via della verità, la via dei comandi e dei decreti di GEOVA - Salmo 119:30,32,33.
Quando GEOVA rimproverò il Suo popolo tramite il profeta Elia, cercò di indirizzarlo sulla retta via e di riportarlo a Lui. Nello stesso "spirito e potenza di Elia" fu inviato anche Giovanni Battista, e nello stesso spirito e potenza Geova manderà in questi tempi il "profeta Elia", attraverso il quale Lui rimprovera il Suo popolo anche oggi, per "far ritornare il cuore dei padri ai figli e il cuore dei figli ai padri."- Malachia 4:5,6.
Facendo conoscere la verità riguardo alla vera condizione del popolo di Dio in questi ultimi tempi, Geova mostra la necessità di far ritornare a Lui i figli d'Israele, rivolgendosi loro:
"Tornate a Colui dal quale vi siete così profondamente allontanati, o figli d’Israele!. Isaia 31:6.
Naturalmente, attraverso i 'rimproveri' che Geova rivolge loro oggi, Egli non mostra il Suo odio, ma il Suo amore per i "figli d'Israele" (l'Israele spirituale), ai quali dice loro di fuggire e di "mettersi in salvo" dalla "paese del nord", da "figlia di Babilonia", cioè dall'Organizzazione religiosa dei testimoni (Zaccaria 2:6.7).
Senza dubbio, i veri 'figli d'Israele' sono e saranno ricettivi alla chiamata di Geova, ubbidendoGli.
Durante il "giorno pieno di nuvole e di dense tenebre"(Ezec.34:12), furono "dispersi" in luoghi diversi, ma è giunto il momento di compiere le parole profetiche di Geremia 23:7,8!!
Spesso i testi giornalieri contengono rimproveri da parte di GEOVA, e coloro che hanno "gli occhi in testa" (Ecclesiaste 2:14), prestano attenzione al rimprovero!
Poiché la riprensione viene impartita da qualcuno,
-- tu, come consideri questa persona: la insulti e la disprezzi, oppure la ami? - Dipende da te, ma questo ti mostra a quale classe appartieni: il 'saggio' o il 'schernitore' - Proverbi 9:7,8,9.
-- Fai attenzione a non stridere i denti! - Luca 13:27,28.
- Il Mietitore.
@ anonimo1914 grazie ancora una volta per le tue ricerche. L’argomento è stato affrontato in modo contorto nelle pubblicazioni della Torre di Guardia e quindi immagino non sia stato facile capirci qualcosa. Mi soffermo su un passaggio: parli di “ ragionare in maniera razionale, logica e coerente” e questo mi ha portato alla mente la visita del CO che recentemente mi ha fatto una visita pastorale con un altro anziano. Alle mie domande bibliche ha risposto che: “Dio non è razionale, non usa una logica umana” e quindi non posso aspettarmi di capire razionalmente le dottrine dell’organizzazione basandomi sui versetti della Bibbia. Mi ha fatto venire in mente il prete cattolico che ho incontrato 30 anni fa quando studiavo e ancora non ero battezzato. A proposito della dottrina della trinità mi ha detto che è un: “mistero della fede”. Siamo allo stesso livello
RispondiElimina@Zelofead l’articolo di oggi l’ho trovato molto irritante. A un certo punto il conduttore ha detto: “Se diciamo: “dove sta scritto?” Vuol dire che non stiamo mostrando il giusto atteggiamento””. Mentre diceva “dove sta scritto?” Ha fatto una vocina e una faccia antipatica per ridicolizzare chi pronuncia quella domanda. Ma i Bereani allora? Non furono lodati per aver cercato un riscontro scritturale? Non ci sto capendo più niente!
Ciao anonimo,per chiarire ulteriormente il mio commento,intendevo dire che l’organizzazione quando utilizza il sostantivo “Istruzioni “non fa altro che ricalcare nei circuiti neuronali dei proclamatori,la famosa espressione della torre di guardia riguardante le “Istruzioni insolite”.L’articolo di studio di ieri era sicuramente stato preparato in vista della adunanza annuale di sabato 05/10/2024.
EliminaNon capisco tutte queste disquisizioni sul CD. E´ evidente che ad oggi non esiste nessun altro organo che distribuisce cibo spirituale a suo tempo. Parlare di corpo direttivo composto da ciascuno di noi e´senza senso. Nessuno di noi distribuisce cibo spirituale. Se questo accadesse ci sarebbe il caos. E nessuno puo´vantare la guida dello spirito santo. Parlare dei tempi di Russel poi e´come dire che ai tempi i russeliti festeggiavano il natale o usavano la croce. Ce´stato un raffinamento, peraltro molto evidente nel tempo. Se andiamo per esclusione, chi altri al giorno d´oggi ricopre il ruolo di schiavo fedele e saggio? Se non il CD attuale, chi altro? Poi un messaggio per chi gestisce il sito qui, da 007 a Neemia. MI avete censurato diversi post, dove faccio presente che non accettate chi per rimanere nell´anonimato utilizza Tor browser o una VPN. E´la mania di controllo di stampo watcheriano, o il fatto che guadagnate soldi col sito, imponendo ad esempio i cookies? Ditelo, almeno per una questione di credibilita
RispondiElimina´ nei confronti di tutti gli utenti. Ma forse e´piu´facile ignorare e censurare chi fa´domande scomode, in perfetto stile watch tower.
Le disquisizioni sul CD si fanno perchè in fin dei conti l'interpretazione è puramente umana, autocelebrativa, e quindi suscettibile di possibili errori.
EliminaTi invito anonimo bereano a considerare la questione Schiavo Fedele nel contesto dei due capitoli 24 e 25 di Matteo e non su pochi versetti. E' una delle tre parabole, e farne diventare solo una profetica, è una forzatura. Le parabole sono eventi a volte surreali o esagerati, che ci devono insegnare qualcosa di utile. Affermare che lo schiavo non è un singolo ma un insieme di schiavi che dirigono altri è una forzatura in quanto nella Bibbia è al singolare e non viene fatto cenno di un corpo che prende la direttiva, dice solo che provvede cibo
al tempo stabilito. Il problema sorge 8 versetti prima (37) perchè usa come riferimento i tempi di Noè col diluvio. La scienza ha dimostrato che la Terra non è mai stata coperta totalmente dai ghiacci, i carotaggi in Antartide lo escludono, e quindi tutta quella parte di Matteo (e di conseguenza sullo SF) perde un poco di credibilità, a meno che non riconsideriamo le parabole per quello che sono: mi viene in mente quella dell'operaio che arrivato tardi viene pagato come gli altri, i quali giustamente hanno da ridire. E' ovvio che lo scopo di quel racconto è colpire il lettore e far comprendere meglio la parousia, non certo stabilire delle regole (per di più ingiuste) o delle direttive da applicare oggi. Altrimenti nel capitolo dopo (25) c'è un altra parabola, altrettanto valida, e la si potrebbe interpretare conun corpo direttivo composto da 5 donne discrete (anatema!) cioè le vergini con le lampade e l'olioche ci illuminano in questo tempo della fine, fino all'arrivo dello Sposo. Perchè sarebbe valida solo la prima parabola e non la seconda? Capisci cosa intendo? Ancora meglio la terza parabola, qui ammetto che lo SF è conforme, perchè i denari che intasca li fa fruttare eccome dandoli ai banchieri della JP Morgan. Ma poi basta leggere un po' dopo per comprendere che il CD non ha mai fatto parte di quelli che applicano il versetto 25:40. Chi sono questi "più piccoli"? Tutti coloro che non hanno ricevuto l'aiuto descritto nei versetti prima: Affamati, estranei, indigenti, malati o in difficoltà. Il CD ha mai fatto opere di questo genere? Io so che sono le congregazioni locali a dare aiuto alcune volte, e poi è lo stesso SF ad affermare che la WT e i TdG devono impegnarsi a predicare prima di ogni altra cosa, e non c'è tempo per gli aiuti materiali. La carità non è manco contemplata. Come ha detto Geoffrey Jackson, sarebbe presuntuoso pensare che (loro) sono gli unici portavoce che Geova sta utilizzando. Difatti per altri credenti il cibo al tempo stabilito viene dato dai veggenti (Medjugorie ecc.) o per i cattolici in genere, dalle encicliche dei vari papi. Ognuno poi adatta il contesto con delle forzature per fare apparire di essere gli unici ad avere capito il vero.
@ anonimo bereano, quando Di I :" E´ evidente che ad oggi non esiste nessun altro organo che distribuisce cibo spirituale a suo tempo" io ti invito a leggere le pubblicazioni del passato e ti chiedo perché il cibo a suo tempo scade così presto e prende tante cantonate. Leggiti le pubblicazioni invece di fare propaganda!
Eliminax anonimo bereano
EliminaSe è lo schiavo fedele e saggio questo lo giudicherà Gesù quando arriverà. Non tocca certo ne a me e tantomeno a te dire che lo è!
Non solo... se la luce biblica è progressiva saremmo dovuti passare dal non sapere al sapere. Invece dagli ultimi studi della wt siamo passati dal sapere e dall'avere la risposta a ogni domanda degli anni '80, '90, 2000 al non sapere. Senza parlare poi della delusione per il 1914, delusione così tangibile quando vedo i fratelli scoraggiati che si consolano e si rifuggono dietro al mangiare e al bere!
@ Sono io mi trovi d’accordo assolutamente. A proposito di 1914 siamo usciti in gruppo per svago qualche settimana fa e c’era un fratello che aveva una maglietta con scritto 1914. Non si vedeva bene perché il 19 e il 14 erano scritti separati e in modo diverso. Comunque io ho notato questo aspetto e ad alta voce davanti a tutti l’ho menzionato. Ho fatto una battuta del tipo che con questa maglietta stava predicando anche se ci stavamo svagando. Speravo che qualcuno replicasse la battuta ma niente. Al contrario ho visto un certo imbarazzo. In generale ho notato anche io che parlare di 1914 e generazione sovrapposta non apre un dibattito ma crea disagio tra i fratelli
Elimina@Stilton, nessuna propaganda. Il CD stesso ha detto di non essere ne ispirato e ne infallibile. Hanno sbagliato in passato e continuano a farlo. Come gli apostoli del 1 secolo. Rimane il fatto che sono gli unici che promuovono il regno secondo il modello cristiano, avendo la verita´. Io non vedo altri tra le altre religioni. E ne ho studiate diverse, dagli avventisti ai pentecostali, ai luterani tralasciando ovviamente i cattolici. Ma forse tu hai trovato di meglio.
EliminaSe non sono infallibili significa che sono fallibili.
EliminaIl punto non è il trovare di meglio. Il punto è far credere di essere ispirati mettendo per iscritto che se non ubbidisco alle loro istruzioni sono disapprovato da Geova! Non solo... nel nuovo testamento, quanto mai Gesù ha fatto appello al terrore, al ricatto per indurre la gente ad adorare Geova?
Concordo pienamente Anonimo Bereano... una volta un fratello, non ricordo se in un broadcasting, o una adorazione o ad un congresso disse che è comunque la migliore delle organizzazioni imperfette... ed è per questo che dobbiamo rimanere qui!
EliminaAnonimo Bereano, la "Verità" è un concetto stabile, non cambia ogni sei mesi. Fino a pochi anni fa una delle "verità" al quale dovevamo indiscutibilmente credere era quella della generazione del 1914... E ora? Smettiamo di prendere in giro noi stessi.
EliminaScusate , dove avrebbero sbagliato gli apostoli del 1 secolo ? al massimo avevano frainteso l' avvenuta del regno di Dio facendo confusione con i tempi , e successivamente ripresi da Gesù , ma non mi pare che avessero predicato fraintendimenti in lungo in largo per poi dire , ci siamo sbagliati perché non siamo infallibili ne ispirati , e possiamo commettere errori dottrinali ed organizzativi . TW febbraio 2017
EliminaScusate se scrivo qui ma non sapevo dove scriverlo... mi è giunta la notizia della morte del fratello Bruno Maranini... qualcuno ha conferma?
EliminaHo sentito che ieri è morto Franco Maranini.
EliminaE’ morto suo fratello Franco Maranini
EliminaPerdonate la gaffe.... volevo scrivere Franco e per la fretta ho scritto Bruno 🤦♂️
Elimina@Italian PIMI / Ciao, e in cosa sarebbe "migliore" ? È fuori binario da tempo, forse da quando è stata inventata, e sarebbe "migliore'? Non si capisce in cosa...
EliminaSi è morto Franco Maranini, .. .che serviva alla betel. Mentre Bruno serve come pioniere speciale in Toscana
EliminaBeh è chiaro che l'organizzazione ha preso una deriva umana dal dopo Russell, con la prepotenza di Rutherford ed i suoi successori fino ad arrivare ad oggi.
RispondiEliminaI russelliti sono e siamo coloro che portano avanti la vera dottrina dato che Charles è stato il primo ed autentico schiavo fedele e discreto (non saggio, non è scirrtturale).
Invito tutti a riflettere e prendere parte con noi russelliti alla restaurazione della lingua pura.
x Russelita, giusto una domanda che mi interessa: in merito agli attuali insegnamenti che voi seguite in cui appunto Russel vi ha lasciato per cosi dire in eredità, attualmente seguite anche quello in merito alla piramide di Giza?
EliminaVorrei essere una mosca super veloce e seguire 24 ore su 24 ogni membro del corpo direttivo e vedere ciò che fanno ogni giorno , ma soprattutto come vivono questi super eroi , e chi incontrano ogni tanto .😊
RispondiElimina