«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

14 settembre 2024

Non si può criticare il Corpo Direttivo ! Come non si poteva criticare la CHIESA nel medio evo

 Sei un ERETICO! Al rogo.


Migliaia di anziani si dimettono dall'organizzazione, espongono le loro lamentele sulle politiche del Corpo Direttivo in merito a finanze, pedofilia e varie altre ingiustizie. Vengono etichettati come "apostati" e spinti a lasciare. Non si accettano critiche al CD, se critichi Dio , la Bibbia e hai dubbi su di loro nessuno ti etichetta come apostata, ma se critichi il CD o meglio le sue politiche non scritturali diventi automaticamente apostata ( eretico) ....:-))))





















Ognuno giudiche in base alle Scritture.





_______________________________


48 commenti:

  1. un anziano ha commentato questi video :

    Auguro a te e a tuo moglie tutto il meglio. È davvero spaventoso il modo in cui gli anziani trattano il gregge. Il Corpo Direttivo ci ha tolto la libertà di espressione. Nel momento in cui sollevi una domanda, la prima risposta è "Hai guardato materiale di Apostati? Questa che stai diffondendo è apostasia?"
    Anche se è una domanda autentica e genuina.

    Una volta ho detto ad un altro anziano che c'era qualcosa su cui trovavo difficile concordare con il Corpo Direttivo. La sua risposta. "Anche se il Corpo Direttivo ( il nostro Papa infallibile) ha torto, ha comunque ragione". Mi sono quasi strozzato.

    Ho deciso di non proseguire la conversazione con lui solo per dire "Da quando un'affermazione sbagliata è giusta? Se qualcosa è sbagliato, è sbagliato".

    sembri una brava persona. Anch'io ero un'anziano ma ho visto troppe cose .........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per anni ci siamo battuti di casa in casa contro le falsità religiose come l'infallibilità del Papa cattolico e argomentavamo con le Scritture !

      Ora ce lo ritroviamo in casa. Come ho detto in passato, non so dire se siano l'uomo dell'illegalità descritto nelle profezie o lo schiavo malvagio descritto da Gesù, so che lo schiavo malvagio doveva credersi un Dio sedersi sul trono di Dio e avrebbe battuto i fratelli, il Corpo Direttivo fa del tutto per scimmiottarlo.

      Sta imitando in tutto il clero delle altre religioni secolarizzate e in alcune cose li sta superando

      Ma il giudizio su chi sia effettivamente lo schiavo malvagio e l'uomo dell'illegalità sta solo a Geova.

      Elimina
    2. Il mio pensiero sul risolvere questo problema è:

      1- Sono d'accordo che se uno critica l'organizzazione o una sua politica potrebbe creare scompiglio tra i fratelli e continue discussioni e perdite di tempo

      2- Sono d'accordo che gli anziani dovrebbero dire a chi critica di non esagerare e tenere per se aspettando tempi migliori per evitare di minare l'unità

      3- i due punti sopra non devono comunque essere una scusa per espellere come apostata chi continua a criticare apertamente dopo i consigli ricevuti.

      4- Come superare questo vecchio metodo di espellere ed etichettare come apostati chi continua in pubblico a criticare il Corpo Direttivo ?

      Bisogna mostrare pazienza ragionando che alcuni potrebbero avere le loro ragioni scritturali. Quindi occorre dare informazioni agli anziani di non etichettare nessuno come apostata.

      Inoltre bisogna fare alcuni altri passi/disposizioni per calmare le situazioni.

      Gli anziani devono parlare con chi ha lamentele e critiche, ma non per cercare prove per poi avere una prova per rimuovere la persona per ""apostasia". No Signore. Non si gestiscono le cose in questo modo e non è scritturalmente ragionevole.

      La filiale deve dar prova che ascolta le legittime critiche e domande genuine su tutti i problemi attuali dall'ONU, la gestione pedofilia, la finanza sprocedata, le vendite di beni consacrati ecc...ecc... e le risposte devono essere sincere e basate sulle Scritture facendo appello alla ragionevolezza bereana e non alla cieca ubbidienza.

      Si può anche scrivere delle scuse se questo stato delle cose sta creando difficoltà, il corpo direttivo sta esaminando le cose e accetta consigli scritturali e li esamina in base al tempo disponibile.

      Si deve ringraziare, e si deve anche ricordare di non esagerare con le critiche pubbliche anche perchè si sta cercando di provvedere per quanto possibile a rispondere praticamente alle questioni.

      In alcuni casi si possono menzionare critiche ricevute negli Aggiornamenti del Corpo Direttivo in modo pubblico. Si possono fare SCUSE per gli errori nelle politiche passate e odierne che purtroppo stanno creando difficoltà a migliaia di fratelli e chiedere un altra pò di pazienza si sta cercando di cambiare gli errori.

      Questo mi aspetterei dall'organizzazione non certo il modus operandi odierno che è basato sull'odio, la coercizione, il ricatto e varie opere della carne. MI aspetterei le sfaccettature bibliche dell'amore descritte bene da Paolo le stesse che vogliamo applicate dai fratelli nelle loro vite, la ragionevolezza, la speranza, non essere maliziosi, non ricorrere ad inganni per intrappolare i fratelli, non pensare male dei fratelli , vincere il male con il bene e tutto il resto

      Elimina
    3. Con la differenza che il papa , in base al dogma della sua infallibilità, non sbaglia solo ed esclusivamente quando parla ex cathedra, ossia quando sentenzia , ufficialmente, e non quando esprime la sua opinione, in materia di morale e di fede.
      Solo allora ,secondo il magistero della chiesa cattolica, gode della stessa infallibilità del Cristo.
      Per il resto si avvantaggia , sempre secondo loro, della semplice assistenza divina "quando, pur senza arrivare ad una definizione infallibile e senza pronunciarsi in maniera definitiva, PROPONE, nell'esercizio del Magistero ordinario, un insegnamento che porta ad una migliore intelligenza della Rivelazione in materia di fede e di costumi" (v. voce Infallibilità papale su Wikipedia)
      Ora, trattandosi di un potere molto forte (quello dell' infallibilità, dogma , peraltro, sancito nel 1869, in pieno conflitto della chiesa con la modernità e il neo costituito Regno d' Italia, per rafforzare l' autorevolezza e il potere spirituale del papa, quindi per incondivisibili ragioni, più che altro, di convenienza pragmatica e politica), se ne è fatto, da parte del titolare, un uso molto parco.
      L' ultima volta che un pontefice si è appellato a tale potestà è stata , infatti, circa 75 anni fa, in occasione della proclamazione del dogma dell' assunzione (solenne incongruenza scritturale, peraltro).
      Venendo a noi, e se mi è consentito, i membri del Copro direttivo , anche se, ma solo per mettere le mani avanti e cautelarsi, affermano di non essere né ispirati né infallibili, si comportano , e pretendono dagli altri che li trattino, esattamente come se lo fossero.
      E non solo quando si occupano di un determinato argomento, ma QUALSIASI cosa dicano o facciano (dalla cura delle unghie, alla gestione del patrimonio fino a come la pensa esattamente Dio riguardo ad una certa cosa, salvo poi introdurre, più o meno espressamente, continue modifiche, anche sostanziali, rispetto a quanto asserito per anni e fino ad un minuto prima, senza scusarsi minimamente per i "disagi", diciamo così, arrecati).
      Ora, anche io credo che ci voglia ordine nell' indirizzare una confessione religiosa, e che occorra prevenite le spaccature.
      Ma eliminare ogni forma, anche pacifica e sincera di dissenso, bollando immediatamente come apostata, da espellere, maledicendolo, chiunque, anche senza secondi fini esprima una critica, o financo una mera perplessità sull' operato (non di Dio o di Gesù Cristo, perchè tanto sarebbe paradossalmente più tollerabile, ma) del Corpo direttivo, è veramente inaccettabile e spaventoso.
      Nel 2016, secondo quanto riportato dal Corriere della sera, Hans Kung, famoso teologo cattolico, ha scritto all' attuale pontefice perchè si aprisse "una libera discussione sul dogma dell’infallibilità» del Papa, su cui Kung non è espressamente d' accordo.
      «Mi ha risposto in maniera fraterna, in spagnolo, rivolgendosi a me come Lieber Mitbruder, caro fratello, e queste parole personali sono in corsivo», ha fatto sapere Küng, il quale «per la riservatezza che devo al Papa» non cita frasi del pontefice. Però dice che «Francesco non ha fissato alcun limite alla discussione», che ha «apprezzato» le sue considerazioni.
      Ebbene, provate a scrivere al Corpo direttivo (a Jackson, o ad Herd o a Cook), e vedete se e che cosa, nell' eventualità , vi rispondano.
      Ovviamente l' ultima considerazione è scherzosa !!!
      Boh!

      Elimina
    4. @007 scrivi: “Il mio pensiero sul risolvere questo problema…”. Sono assolutamente d’accordo e quello che dici rispecchia situazioni che conosco.
      Ci sono fratelli che hanno delle motivate riserve su alcuni punti e lo hanno fatto presente ad alcuni anziani in modo pacato. Questi fratelli non vorrebbero lasciare l’organizzazione perché hanno i familiari dentro e la loro disassociazione causerebbe una lacerazione nella famiglia. Si potrebbe benissimo trovare un compromesso seguendo i punti da te elencati. La maggioranza degli apostati si sarebbero potuti recuperare con un approccio simile a quello da te descritto. Invece gli incontri fatti con questi fratelli e sorelle hanno spesso carattere intimidatorio. Viene ripetuta la parola apostasia più volte, vengono menzionati vari apostati e casi che si sono verificati, tutto con un’aria minacciosa del tipo “il prossimo potresti essere tu”. Non si entra mai nel merito delle questioni sollevate perché sono argomenti tabù, e questo nonostante siano menzionate nei notiziari, nei giornali e addirittura, per certi punti dottrinali, in vecchie pubblicazioni WTS. Si crea in questo modo una contrapposizione insanabile, si creano muri anziché ponti.
      Questo causa un doppio danno: in primis il dramma di chi ha una crisi di coscienza e non viene aiutato a restare ma gli viene dato il colpo di grazia (come nel caso di Raymond Franz se avete letto il suo bellissimo libro). Secondariamente un danno per l’organizzazione che perde elementi che in realtà hanno molto di buono. Essi sono infatti in questa condizione spesso perché non sopportano l’ipocrisia di chi sta al vertice. Si tratta spesso di persone idealiste, che hanno accettato lo studio della Bibbia proprio perché cercavano una religione ideale in cui tutto è trasparente, lieneare e giusto.
      Più andiamo avanti più queste situazioni si faranno frequenti. Se il CD e gli anziani restano sulle loro posizioni sempre più elementi validi se ne andranno.

      Elimina
    5. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 14 settembre, 2024

      Saroj nella nostra zona quando vediamo uno che potrebbe essere un consapevole lo conosciamo meglio e se è veramente uno dei nostri dopo averlo messo alla prova lo inseriamo nel nostro giro. Questi fratelli e sorelle che sono stanchi di sentirsi dire che è Geova che nomina gli anziani mentre invece non è vero, che lo schiavo non è da criticare ecc.. trovando altri che la pensano come loro si fanno coraggio e continuano a servire Geova non seguendo comandi di uomini come dottrine. Non hanno incarichi, non contribuiscono, non fanno comunella con i cavalieri della fede, aiutano i fratelli in difficoltà e per non essere risucchiati dal vortice fatto dal cd fanno tutto su zoom ed in streaming così sanno cosa accettare o meno. Se continua così l'organizzazione dovrà per forza rendersi conto che di direttive di uomini oramai la congregazione non ne può più. Occhio ad una cosa. So per certo di fratelli che si spacciano per consapevoli ma non lo sono solo per fare del male agli altri.

      Elimina
    6. Sono d'accordo, visto che non possiamo criticare il CD altrimenti rischiamo di essere considerati "apostati "allora non sosteniamo più attivamente questa organizzazione.
      Visto che non hanno nessuna intenzione di metterci al corrente di tutto quello che succede dietro le quinte, di conseguenza noi perdiamo la fiducia nell'organizzazione.
      Se sempre più fratelli e sorelle diventano consapevoli di quello che succede veramente nell' organizzazione, sono convinta che prima o poi dovranno cambiare rotta o la nave andrà a fondo.
      E' chiaro che discutere con loro non ha senso, tanto meno con i cosìdetti pastori travestiti da lupi di cui l'unica preoccupazione è mantenere la poltrona non certo il benessere delle pecore.
      Se finalmente le pecore si svegliano e capiscono che stanno ubbidendo a uomini e non a Dio, allora forse ci sarà un cambiamento.

      Elimina
  2. x Stella: purtroppo non ci sarà nessun cambiamento.

    RispondiElimina
  3. Il CD si e’ paragonato a Mose molte volte, citando come Geova ha agito pesantemente contro coloro che si sono ribellati. Premetto che ubbidienza relativa alla struttura teocratica e anche a Cesare che e’ stato posto da Dio per mantenere un grado di ordine e stabilita, e’ dovuta. Detto questo il livello di ubbidienza ad una forma di autorita dipende dal contesto e dal livello di autorita ricevuta.

    Mose e’ l’unico uomo ( salvo Melchidesec forse ) che ricevette diretta autorita da Geova in persona in termini legislativo, esecutivo, giudiziario e spirituale. Mose era anche profeta e scrittore della Bibbia. Il suo ruolo rappresentava il futuro intronizzato Gesu. Mose era conosciuto come il piu mansueto di tutto il pianeta.

    Il CD ha ricevuto il comando di provvedere cibo spirituale e trattare la fratellanza in maniera umile. Nel passato piu volte e’ stato ribadito che non siamo dedicati all’organizzazione ne a un opera. Il livello di ubbidienza dovuta al CD e’ molto piu limitato di quello di Mose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Relativo a Matteo 24:45:
      Il punto interrogativo chiude le frasi che contengono domande ed ha la stessa 'forza' di un punto fermo. In alcuni casi viene posto tra parentesi per indicare INCERTEZZA.

      Alla luce di tale significato: Una domanda richiede una risposta e la risposta può darla solo chi ha posto la domanda e non chi la riceve!

      Elimina
  4. Caro Ezechiel apprezzo sempre i tuoi commenti ma permettimi di far presente una cosa in relazione a quest’ultimo. Il CD non ha ricevuto alcun comando da parte di Geova Dio. Non è stato costituito su nulla, non ha ricevuto l’incarico di guidare il popolo di Dio. Mt 24:45-51 è soltanto una parabola! Purtroppo dispiace invece constatare che il CD ha davvero agito come l’uomo dell’illegalità dando un’interpretazione errata della parabola di Mt 24:45-51 e sedendosi al posto di Dio ha iniziato a tiranneggiare sui fratelli cancellando la loro coscienza. Io sono convinto che Geova li punirà e gli farà pagare tutto il male che essi hanno fatto nel corso di questi ultimi decenni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “‭Il migliore di loro è come un pruno; il più retto è peggiore d’una siepe di spine. Il giorno annunziato dalle tue sentinelle, il giorno della tua punizione viene; allora saranno nella costernazione.”
      (Michea 7:4, Riveduta)“‭E tu, figliuol d’uomo, non aver paura di loro, né delle loro parole, giacché tu stai colle ortiche e colle spine, e abiti fra gli scorpioni; non aver paura delle loro parole, non ti sgomentare davanti a loro, poiché sono una casa ribelle.”

      ““‭Sulle tue mura, o Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle, che non si taceranno mai, né giorno né notte: "O voi che destate il ricordo dell’Eterno, non abbiate requie,”
      (Isaia 62:6, Riveduta))
      (Ezechiele 2:6, Riveduta)“‭poiché nessuna visione sarà più vana, né vi sarà più divinazione ingannevole in mezzo alla casa d’Israele.”
      (Ezechiele 12:24, Riveduta)

      Elimina
    2. Luca 12:45..Ma se mai quello schiavo dicesse nel suo cuore: ‘Il mio signore tarda a venire’, e cominciasse a picchiare i servi e le serve, e a mangiare, a bere e a ubriacarsi,

      quello schiavo Lo schiavo menzionato qui corrisponde all’economo di Lu 12:42. Se “quello schiavo” si dimostrerà fedele, verrà ricompensato (Lu 12:43, 44). Se invece si dimostrerà sleale, verrà punito “con la massima severità” (Lu 12:46). Queste parole sono di fatto un avvertimento rivolto all’economo fedele. In modo simile, nel brano parallelo di Mt 24:45-51, Gesù non stava predicendo che ci sarebbe stato uno schiavo malvagio, né stava dicendo che avrebbe costituito uno schiavo di questo genere; stava piuttosto avvertendo lo schiavo fedele di ciò che sarebbe successo se avesse iniziato a manifestare le caratteristiche di uno schiavo malvagio.

      Lo hanno scritto loro... solo che non sanno di averlo scritto e guardarsi allo specchio...

      Elimina
    3. Caro Anonimo

      Ho capito da tempo che la figura del CD proprio non ti va giu e odi il CD con tutto la tua forza vitale. Ti sarei grato se la smettessi di criticare i miei commenti e rispetti le diverse angolazioni. Non credi nella figura del CD, benissimo, rispetto la tua presa di posizione, fai altrettanto.

      In ogni caso avresti da tempo dovuto capire che non supporto il modo di fare del CD moderno, ne rispetto la presenza solamente perché Geova, per il momento lo permette, come permette tante ingiustizie che verranno eliminate a Suo tempo. In ogni caso Gesu è stato chiaro che nella congregazione grano e zizzanie sarebbero cresciute insieme fino al tempo del giudizio che iniziera dalla congregazione. Da quel poco che conosco di Dio, non la farà passare franca a tutti gli orgogliosi nominati che innondano la congregazione, indipendentemente dalla loro posizione o speranza.



      Elimina
    4. Concordo anonimo19141919. I fratelli che fanno parte del CD di fatto sono fratelli che professano la speranza celeste; sono anziani di congregazione; formano un corpo degli anziani e nulla più. Siamo TUTTI fratelli. Geova non può benedire quel corpo di anziani in quanto hanno anteposto la loro autorità a quella della Parola di Dio. I fatti dimostrano che il CD non vuole proprio sottomettersi all'autorità di Dio e del capo della congregazione Gesù Cristo. L’orgoglio è prima del crollo, e lo spirito superbo prima dell’inciampo - Proverbi 16:18.

      Elimina
  5. Il CD non ha ricevuto nessun comando perché il cibo spirituale è avvelenato da errori quindi indigesto. Come possiamo dire che arriva dal Padre e Gesù? Rifiutò un simile pensiero. Per Stella. La nave sta già affondando ma tuffarsi nel mare fa paura e bisogna nuotare per non annegare e trovare la vera arca di salvataggio che è piena di cibo buono e rifocillante . Non capisco il ragionamento resto ma non contribuisco. Se resto ho fiducia in loro sennò non resto. O se resto ho il motivo di confrontarmi con gli anziani per farli rinsavire dalla loro arroganza e ipocrisia. Svolgono un servizio che il Padre ha delegato solo ai suoi unti sacerdoti …. Malachia e Ezechiele 44:8 non sulla Bibbia nera perché riporta la scrittura al contrario del suo vero messaggio . Il Padre non vuole che il lavoro sacerdotale venga delegato a persone non unte a questo servizio…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo dico “confrontarmi con gli anziani per farli rinsavire dalla loro arroganza e ipocrisia“. Ci ho provato ma senza nessun risultato. Tu hai mai provato a fargli notare qualche incongruenza palese? Hanno sempre una giustificazione. Ci rinuncio

      Elimina
  6. Per anonimo19141919: , questa è solo una tua interpretazione. Forse da Fratello in Cristo è Evangelista, perchè non vuoi dare credito al fatto che Gesu ha costituito uno schiavo e non siete voi. Vero che è una parabola, ma è stato indentificato pure. Gesu' a diede l'incarico di cibare i suoi seguaci? Lo dette ai cristiani unti di quel tempo sulla terra. Gesu dice di loro che è un "regal sacerdozio" incaricato di proclamare la buona notizia. Luca 12:42 dice chiaramente che questo schiavo sarà (usa l'espressione costituirà) quindi futura. Evidentemente stava pensando non agli apostoli a tempi futuri. sarà sopra i suoi servitori per dar loro la porzione di cibo a suo tempo. Gesu si serve di questo gruppo di persone per predicare e dispensare cibo spirituale. uno schiavo poteva anche essere un economo o amministratore della casa. Quindi lo schiavo doveva essere trovato nel tempo della fine impegnato a predicare, e ad amministrare gli interessi del Cristo. E questo in effetti stà facendo, con tutte le sbavature del caso, ma in tutto il mondo si vede come l'opera stà andando avanti. In tutto il mondo questo vene fatto. Isole comprese. Amministra in maniera ragionevole. Non perfettamente. Certo. Ma ci pensi i governi G7, G20 e chi piu ne ha piu ne metta, non riescono a mettersi daccordo sui tempi del pianeta. E solo 8 persone del CD, riescono a mandare avanti l'opera, (con sbavature e imperfezioni) (certo), ma riescono a fare tutto ciò grazie allo spirito santo. E per ora tutto mostra che Geova stà guidando il suo popolo, per il suo nome. Ricordiamoci che gli altri hanno messo i tappeti nelle chiese e hanno fatto dimenticare il nome di Geova. Invece i suoi testimoni (con tutte le sbavature e imperfezioni) hanno fatto conoscere e continuano a far conoscere il nome di Geova. E non è poco. Geova benedici, ancora. Statene certi. Stà guidando il suo popolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro 007 concordo con tutto quello che hai scritto, aggiungo che dietro le quinte ne combinano di tutti i colori e ha noi fanno la morale e ci fanno sentire in colpa se non ubbidiamo a tutte le regole eccessive.
      E' proprio il caso di dire "da che pulpito viene la predica".....

      Elimina
    2. @Sofonia
      È bello vedere persone come te che sognano e continuano a sognare. Tu sicuramente vivi bene perché non ti accorgi di nulla. Vedi tutto bello bianco da fuori.
      Non riesco a capire che ci fai qui se tutto ti sta così bene. Forse stai lottando per continuare a sognare ma la sveglia ti sta suonando da ore e la posticipi, oppure sei uno di quelli che cerca di combattere per il CD. Tranquillo nessuno te lo tocca il CD ci penserà Dio e come mostra la storia ha la mano pesante verso gli ipocriti e i sepolcri imbiancati.

      Elimina
    3. @Sofonia / Guarda che i TdG non hanno il primato in molti ambiti! Per esempio le chiese evangeliche hanno molti più discepoli e non solo, predicano e sono presenti in più posti, le loro Bibbie vengono tradotte in molte più lingue. E la loro fede è rivolta a Gesù perché sono cristiani, quando i TdG sono arrivati purtroppo a idoleggiare uomini che si stanno rivelando fuorvianti. Apri la tua mente e capirai.

      Elimina
    4. Giacobbe figlio di Isaccomartedì, 17 settembre, 2024

      Oggi ho letto la scrittura del giorno e mi è venuto un colpo. Si esaminava Ricordatevi dei poveri (Gal. 2:10). Qui fanno vedere come Paolo si spendeva per i fratelli poveri e che anche noi dobbiamo fare lo stesso impegnandoci nelle missioni di soccorso e facendo contribuzioni per l'opera mondiale così i fratelli vedolo l'aiuto di Dio!! Cari consapevoli c'è qualcuno di voi che ha ricevuto un biscotto o una mascherina chirurgica dal fondo di Matteo 24:14? Qui ce le suonano come se fossimo scemi. Non danno niente e prendono solo, spremono i fratelli come limoni, ci trattano con i piedi e pretendono cieca ubbidienza.. ma ora basta! Fra anziani che si dimettono, fratelli che rifiutano gli incarichi e quelli inquisiti dai giudici , al cd restano dei bambini da fare anziani e cavalieri della fede con le loro mafie ed enclave fatte a loro uso e consumo con i fratelli che scappano da tutte le parti. Tutto questo non può durare perché Dio non benedice più un cd che dice così tante bugie!

      Elimina
    5. Caro Sofonia, caro Ezechiel e anche per estensione a coloro che credono e sostengono l'idea che il CD sia lo schiavo di Mt 24-45-51 voglio incoraggiarli a fare delle ricerche sull'argomento e sono certo che perverrrano alle mie stesse conclusioni. Io ho fatto la mia ricerca parecchio tempo fa e ora voglio condividerla con tutti coloro che leggono e partecipano al seguente blog. In questa ricerca mi sono avvalso anche delle informazioni del fratello Furuli. spero abbiate la pazienza di leggerla, sono 41 pagine. La dividerò in capitolo e ogni due o tre giorni ne pubblicherò uno. Buona lettura!

      Elimina
    6. Capitolo 1.

      Revisioni dell’intendimento sullo schiavo fedele e discreto

      1. Novembre 1881. Lo schiavo è una classe di individui e si riferisce a tutti gli unti Studenti biblici (Zion’s Watch Tower Oct & Nov 1881 p. 5)

      We believe that every member of this body of Christ is engaged in the blessed work, either directly or indirectly, of giving meat in due season to the household of faith. "Who then is that faithful and wise servant whom his Lord hath made ruler over his household," to give them meat in due season? Is it not that "little flock" of consecrated servants who are faithfully carrying out their consecration vows--the body of Christ -and is not the whole body individually and collectively, giving the meat in due season to the household of faith-the great company of believers? Blessed is that servant (the whole body of Christ ) whom his Lord when he has come (Gr. elthon) shall find so doing. "Verily, I say unto you, that he shall make him ruler over all his goods." "He shall inherit all things."

      Traduzione: Crediamo che ogni membro di questo corpo di Cristo sia impegnato nell'opera benedetta, direttamente o indirettamente, di dare carne a tempo debito alla famiglia della fede. "Chi è dunque quel servo fedele e saggio che il suo Signore ha costituito capo della sua casa", per dar loro da mangiare a suo tempo? Non è quel "piccolo gregge" di servi consacrati che adempiono fedelmente i loro voti di consacrazione - il corpo di Cristo - e non è tutto il corpo individualmente e collettivamente, che dà la carne a suo tempo alla famiglia della fede - la grande compagnia di credenti? Beato quel servo (tutto il corpo di Cristo) che il suo Signore quando sarà venuto (gr. elthon) troverà così facendo. "In verità vi dico che lo costituirà capo di tutti i suoi beni". "Erediterà tutte le cose".

      Elimina
    7. Capitolo 1 parte B.
      2. Dicembre 1896. Lo schiavo è un individuo e si riferisce solamente a Charles Taze Russel come originalmente suggerito da sua moglie Maria F. Russell (Zion’s Watch Tower July 15 1906 pp. 215-217; Zion’s Watch Tower Dec 1 1916 p. 356)

      Within a year Mrs. Russell had concluded that the latter part of the statement (viz., Matt. 24:48-51) was not merely a warning, but that it would have actual fulfilment— that it meant that her husband would fulfil this description, and that she in consequence would take his place as “ that servant” in dispensing meat in due season. This was in 1896.

      Traduzione: Nel giro di un anno la signora Russell aveva... concluso che l'ultima parte della dichiarazione (vale a dire, Matt. 24:48-51) non era solo un avvertimento, ma che lo sarebbe stato avere un adempimento reale, che significava che suo marito soddisferebbe questa descrizione, e che lei di conseguenza prenderebbe il suo posto come “quel servo” nel dispensare carne a tempo debito. Era il 1896.

      It is here interesting to note that Jesus said, “ Who then is a faithful and wise servant, whom his Lord hath made ruler over his household, to give them meat in due season ? Blessed is that servant, whom his Lord, when he cometh, shall find so doing! Verily, I say unto you that he shall make him ruler over all his goods.” Thousands of the readers of Pastor Russell’s writings believe that he filled the office of “that faithful and wise servant,” and that his great work was giving to the household of faith meat in due season. His modesty and humility precluded him from openly claiming this title, but he admitted as much in private conversation. For a more detailed account of his work, reference is made to The Watch Tower of June 1st, 1916.

      Traduzione: È qui interessante notare che Gesù disse: “Chi è dunque un servo fedele e saggio, che il suo Signore ha costituito capo della sua casa, per dar loro da mangiare a suo tempo? Beato quel servo che il suo Signore, quando verrà, troverà così facendo! In verità vi dico che lo costituirà capo di tutti i suoi beni». Migliaia di lettori degli scritti del pastore Russell credono che abbia ricoperto l'ufficio di "quel servitore fedele e saggio" e che la sua grande opera stava dando carne alla famiglia della fede a tempo debito. La sua modestia e umiltà gli impedirono di rivendicare apertamente questo titolo, ma lo ammise in una conversazione privata. Per un resoconto più dettagliato della sua opera si fa riferimento a La Torre di Guardia del 1° giugno 1916.

      Elimina
    8. Commentiamo il capitolo 1 e la sua parte B. Siamo partiti sostenendo che lo schiavo sono tutti i 144.000 unti e questo nel novembre 1881. Sarà importante notare che durante la lettura della mia ricerca, se vorrete leggerla, l’intendimento di Mt 24:45-51 è cambiato un sacco di volte (luce progressiva! Ah ah ah ). Già di per sé questo rivela, visti i molti cambiamenti, l’impossibilità a considerare degna di credibilità da parte del CD ogni spiegazione che lui fa sullo schiavo.
      Osservate inoltre che la moglie di Russel stabilisce che suo marito fosse lo schiavo di Mt 24:45-51. Pensate bene: la moglie di Russel stabilisce chi è lo schiavo e i fratelli di quel tempo ci hanno creduto. Ci credeva inizialmente anche il fratello Rutherford. La moglie di Russel che poi si separa da suo marito e viene allontanata dalla Watch Tower è colei che stabilisce la dottrina dei TG. Ditemi dove qua vi sarebbe la guida di Dio o l’ispirazione di Dio! Solo nel febbraio del 1927 si cambierà sostenendo che Russel non è più lo schiavo. Quindi qualcuno mi vuol spiegare come fa l’attuale CD a dire che lo schiavo è venuto all’esistenza nel 1919. Il CD tenta di riscrivere la storia! Ma i fatti lo smentiscono! A quel tempo l’idea di un CD come quello attuale non vi era neppure nell’anticamera del cervello tra i TG! Bisogna prendersi il tempo di leggere cosa credevano i TG di quel tempo per capire come l’attuale CD sta ingannando in questo tempo i fratelli. In quegli anni ha comandato dapprima Russel e poi Rutherford e proprio non esisteva alcun CD. Inoltre il nome stesso “governing body” letteralmente “corpo di governanti” è antiscritturale. Siamo tutti fratelli, nessuno governa i fratelli se non Cristo. Leggete bene il seguente passo scritturale di Marco 10:42-44 “Ma Gesù li chiamò a sé e disse loro: “Voi sapete che quelli che sono considerati governanti delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano autorità su di esse. 43 Fra voi non dev’essere così, ma chiunque vuole diventare grande fra voi dev’essere vostro servitore, 44 e chiunque vuole essere il primo fra voi dev’essere schiavo di tutti. “
      Spero possiate meditare e fare oggetto di considerazione questi primi aspetti della mia ricerca. Buona giornata!

      Elimina
    9. Per Socrate69: Infatti Gesu' non ha mai detto che la strada stretta era un primato. Il primato ce l'hanno gli altri. Noi non ricerchiamo primati. Già dal tuo commento sei fuori strada. Già il fatto che siamo sulla strada stretta e non larga la dice lunga. I cattolici sono numericamente di piu, e gli evangelici come dici tu. esatto...tutto sono di piu...ma a noi non importa il numero. Ricordalo....il numero lascialo a Fratelli in Cristo...lascialo ai mormoni ecc...ai cattolici...ecc....i primati lasciali a loro.

      Elimina
    10. Grazie di cuore anonimo 19141919 di queste preziose informazioni. Questa ricerca mi fa pensare che gradualmente arriverai ai nostri giorni. Vista l'importanza dell'argomento, spero che questa mega ricerca venga salvata. Questo permetterà anche ai nuovi che visitano il sito di poter accedere a una ricerca esaustiva sull'argomento. Rimango in viva attesa di leggere le prossime parti. Una buona giornata a tutti.

      Elimina
    11. Giacobbe figlio di Isaccomercoledì, 18 settembre, 2024

      Fantastico anonimo 19141919 quello che hai detto. Ho fatto anch'io una ricerca e solo nel febbraio del 1927 si smentì che Russel era lo schiavo. Nel 1919 lo chiavo era Russel ed il presidente che comandava su tutto era Rutherford. Cosa c'entra che la classe dello schiavo si manifesta nel 1919 non ci azzecca per niente, tutto fumo negli occhi. Che bugie stanno tirando fuori. Che lo schiavo ha dei problemi lo capii negli anni 80 quando posi a dei dirigenti della filiale italiana di allora alla Bufalotta che i riscuscitati si potevano sposare perché la scrittura parla degli unti. Tutti d'accordo con me ma mi hanno intimato di non dire niente a nessuno perché questo contraddiceva lo schiavo e se parlavo finivo disassociato. Gli unti hanno impiegato 35 anni da allora prima di arrivarci, noi ci siamo arrivati in ricerche di poche ore. Chi ha lo spirito di Geova? Insistere con questo insegnamento per decenni... Bella spiritualità. Alla faccia della onestà teocratica. Anonimo 19141919 attendo con ansia altre considerazioni.

      Elimina
    12. A proposito di Russell che si crede lo schiavo fedele e saggio notate la differenza tra queste due affermazioni:

      1) ws feb 2017 p. 23 par. 9 “ Il fratello Russell non voleva attirare l’attenzione su di sé. Nel 1896 scrisse che lui e gli altri fratelli con incarichi di responsabilità non desideravano ricevere nessun tipo di onore. Rifiutavano qualsiasi titolo speciale”

      2) Jv pag 626: “Molti che furono vagliati in quel tempo si aggrappavano all’idea che un singolo individuo, Charles Taze Russell, fosse il “servitore fedele e saggio” predetto da Gesù, servitore che avrebbe dato il cibo spirituale alla famiglia della fede. In particolare dopo la sua morte, La Torre di Guardia stessa per alcuni anni espresse questa idea. Dato il ruolo di primo piano avuto dal fratello Russell, gli Studenti Biblici dell’epoca pensavano che le cose stessero così. Egli non lanciò personalmente l’idea, ma riconobbe l’apparente ragionevolezza degli argomenti dei suoi fautori”.

      Riconoscere che é ragionevole significa rifiutare? Direi che c’è una bella differenza. Essere addirittura lo “schiavo” in persona non è forse un titolo speciale? Quante incongruenze tra una pubblicazione e l’altra!

      Elimina
    13. A proposito di schiavo , Se è tutto profetizzato che ci doveva essere uno schiavo come guida , per quale ragione Gesù menziona anche uno schiavo malvagio ? che motivo c'era di menzionare uno schiavo malvagio, se era già scontato che ci doveva essere uno schiavo buono che doveva guidare il suo popolo ? Allora non è così scontato e così stabile 🤔.

      Elimina
  7. Ho visto l' ultimo video dello you tuber l 'apostataccio , in questa organizzazione non esiste piu il fondo , uno schifo 🙏 😐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Dio è sbagliato che si mescolino religione e attività commerciali? La WTS lo sta facendo? Rispondere onestamente a queste due domande porta a una logica conclusione. Chi non conosce i fatti non può capire ed esprimere un giudizio corretto. Mi viene in mente “Il mito della caverna di Platone”: Far conoscere la verità a chi è convinto di averla già può essere molto pericoloso

      Elimina
  8. Non solo Russell fu definito lo schiavo fedele e prudente ma anche Freytag , responsabile in una parte dell'Europa nord Italia Francia ecc. e disassociato da Rutherford , si definì che era lui lo schiavo fedele e prudente . Russell , quando scrive somiglia all'attuale corpo direttivo , è imperfetto può commettere degli errori, ma... notate come scrive e risponde in una ipotetica conversazione Torre di guardia Agosto 1879, io evito di fare commenti per non essere frainteso ecco il Link della Torre di guardia
    https://jws-library.one/?file=data/1879/w_E_18790801/w_E_18790801.html

    RispondiElimina
  9. L'articolo della TG di domenica mette in guardia a non disobbedire alle disposizioni che arrivano dal CD, al paragrafo 10 fa la solita domanda retorica "ma come si sentirebbe Geova se ci rifiutassimo di riconoscere il ruolo di coloro che Lui ha nominato?"
    Citando l'esempio di Mosé dice al paragrafo 11 " criticando Mosé, quei ribelli in realtà stavano criticando Geova."
    Poi conclude dicendo:"Possiamo essere sicuri che anche oggi Geova disapprova chi non rispetta le disposizioni della sua organizzazione."
    Essendo a conoscenza di tutto quello che combinano dietro le quinte , ci vuole veramente una gran faccia tosta a scrivere certi articoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacobbe figlio di Isaccosabato, 21 settembre, 2024

      Cara Stella è pazzesco che il CD continui su questo argomento. L'organizzazione non è ispirata, non è guidata ma semplicemente segue, ed a volte male, le orme di Cristo. Geova non nomina nessuno e non è pertanto colpevole delle centinaia di casi di nominati pedofili, despoti pastori o tirannici cavalieri della fede. Siamo noi o più precisamente sono loro che nominano uomini che secondo loro sono esemplari in congregazione mentre spesso sono solo raccomandati da gang di anziani che vanno avati solo per favoritismi. Quando ho visto come fare carriera ed ho avuti i famosi "privilegi" parola bestiale perché sono solo responsabilità, mi sono battuto per portare la cosa ad un livello teocratico e non umano avendo solo gravi difficoltà. Questa struttura piramidale è come il multi livello gerarchico nel mondo. O ti adegui e vai su o ti ribelli e vai giù. Ma siete davvero sicuri che unti di meno di cinquant'anni che hanno ricevuto la chiamata da pochi anni quando questa doveva essere già chiusa non abbiano problemi di cervello o di fanatica ricerca di preminenza? Vi ricordo che questa obiezione è stata riportata in una tdg non tantissimi anni fa. Noi serviamo Geova, denunciamo gli errori (od orrori) del CD ed aiutiamo i fratelli a non perdere la fede. Questo credo sia il nostro compito

      Elimina
    2. Giacobbe, quella frase " gang di anziani" ....ahahah, è vero, hai coniato il termine adatto , a volte uno slogan dice tutto !

      Elimina
    3. Dunque io mi creo una nuova religione e la chiamo "I figli di Tagunra". Spiego che ho ricevuto in sogno l'incarico e lo dimostro con la Bibbia. Poi istigo i miei adepti a seguire ogni mia regola perchè: Come si sentirebbe Tagunra se ci rifiutassimo di riconoscere il ruolo di colui che Lui ha nominato? E ancora: Possiamo essere sicuri che anche oggi Tagunra disapprova chi non rispetta le disposizioni della sua organizzazione. Cari adepti, contribuite perchè Tagunra desidera che siate felici. Vi vogliamo tanto bene.

      Elimina
    4. Cara Stella infatti proprio questi studi pressanti su l'ubbidienza cieca e incondizionata che il CD richiede da noi , mi rende sempre più cosciente e sicura che non sono affatto ciò che vorrebbero essere. Non solo si sono messi al posto di Gesù Cristo,ma assumono anche il posto di Geova ! L'articolo va letto invece di ,'GEOVA ' a suo posto da usare' Corpo Direttivo'! È proprio ciò che inculcano ai fedeli. Quandomai Geova parla in modo diretto con loro così come faceva con Mosè? Poi fanno appello ai sentimenti di Geova! Come si sentirebbe Geova se facessimo....! Questa si che è manipolazione mentale

      Elimina
    5. Per Glorryy e Stella: pienamente d'accordo con voi. Da notare la frase di un altro paragrafo: "Oggi i nemici della verità a volte si servono della tecnologia, ad esempio di Internet o dei social, con l’obiettivo di confonderci e dividerci. Anziché “[farci] confondere la mente [...] in fretta”, possiamo proteggerci cercando di capire se quello che sentiamo o leggiamo è in armonia con le verità che conosciamo già " Aberrante. Parole del genere non incantano più chi ha imparato a riconoscere in esse una palese manipolazione.

      Elimina
  10. Buahahaahaha come hai ragione stella

    RispondiElimina
  11. Ognuno di noi possiamo definirci schiavi fedeli e saggi , tanto nella bibbia non sta scritto , nome ,cognome , residenza , Cap , ecc..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Lupo di mare: seeee.dai...piu serietà. (allora secondo il tuo ragionamento) iniziamo tutti a prendere e mangiare gli emblemi, andiamo tutti in cielo, se siamo tutti schiavi fedele e saggio, ...chi è la grande folla? mi sembra che vai fuori dal seminato

      Elimina
    2. Zadoc , 1) il mio commento era un pochino ironico , a differenza degli innominabili americani , io non mi sento schiavo di nessuno 2) più serietà , vallo a dire con il megafono 📢 ((( a Warwick.

      Elimina
  12. Aridaie Zadoc.....non perdere tempo con noi che andiamo fuori dal seminato. Usa questo tempo ad uscire di casa in casa. Ma tu studi o non studi la Torre di guardia? L' ultimo di questa settimana avverte di non mettere occhi nei siti che girano su Internet ma solo ed esclusivamente Jw.org. Vedi di essere quantomeno coerente con i fatti e non solamente a chiacchere

    RispondiElimina
  13. Chi è la grande folla? Basta leggere dove serve … serve nel tempio e nel tempio ci possono entrare e servire solo i sacerdoti. Il tempio attualmente dove si adorare in spirito e verità, è formato dai santi sacerdoti e infatti alla grande folla vengono date vesti bianche segno di santità e vengono dalla grande tribolazione e superandola fedelmente

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo
    greco: ναός
    Traslitterazione: naos
    Pronuncia: nah-os'
    Definizione: Da una parola primaria ναίω naiō (abitare); un tempio santuario fane : - tempio santuario. Confronta G2411 .
    Uso KJV: tempio (45x), un santuario (1x).
    Si verifica: 46
    «Uno degli anziani mi domandò: — Chi sono queste persone vestite di bianco, e di dove vengono? Io risposi: — Tu lo sai meglio di me, Signore. E lui: — Sono quelli che vengono dalla grande persecuzione. Hanno lavato le loro tuniche, purificandole con il sangue dell'Agnello. Per questo stanno di fronte al trono di Dio, e gli prestano servizio giorno e notte nel suo *santuario, e Dio che siede sul trono sarà sempre vicino a loro. Non avranno più né fame né sete né soffriranno il sole e l’arsura. L’Agnello che è in mezzo al trono avrà cura di loro, come un pastore ha cura delle sue pecore; e li guiderà alle sorgenti dell'acqua che dà vita, e Dio asciugherà ogni lacrima dei loro occhi.»
    ‭‭Apocalisse‬ ‭7‬:‭13‬-‭17‬ ‭ICL00D‬‬
    https://bible.com/bible/1196/rev.7.13-15.ICL00D

    RispondiElimina