Ultime notizie che non troverai sul sito ufficiale :
*La Guinea Equatoriale ha chiuso tutte le sale del regno
*Lo Stato di Washington (USA) ha promulgato una legge che obbliga gli anziani dei testimoni di Geova a denunciare alle autorità gli abusi sessuali sui bambini
*In una causa in USA è stato convocato il corpo direttivo in giudizio per il 28 agosto e in seconda istanza il 15 settembre. In USA le parti si possono accordare prima del processo e così evitare di testimoniare nei processi. Queste transazioni sono però molto costose e richiedono molti milioni di dollari.
*Ritardo nel nuovo aggiornamento del corpo direttivo
*In Italia si bloccano molti lavori e ristrutturazione per mancanza di soldi e volontari
*La nuova betel di Bologna è ancora in stallo e non giungono più notizie ufficiali
Fine della comunicazione dalla betel clandestina nell'internet e dalle caverne di En-Ghedi.
________________________________
Queste le ultime comunicazioni della betel clandestina internazionale che serve Geova al riparo dai cavalieri della fede e signori della teocrazia organizzativa tanto esaltata dai volenterosi carnefici nelle filiali di mezzo mondo
RispondiEliminaGrazie fratelli e sorelle del comitato clandestino
EliminaComunicazione di Giugno in relazione alla gestione finanziaria delle assemblee di circoscrizione.
EliminaQuesto sara l'ultimo anno che si terranno i conti di circoscrizione.Dal 2025 tutto sarà gestito dalla filiale come per i congressi estivi.
Seguiranno aggiornamenti
Si conosce il motivo della chiusura delle sale? Quante sono?
RispondiEliminaInteressante la convocazione staremo a vedere….
https://www.google.com/amp/s/ahoraeg.com/sociedad/2025/04/18/se-suspende-temporalmente-todas-las-actividades-religiosas-de-los-testigos-de-jehova-en-el-pais/amp/
EliminaIl problema sorge perchè il governo della Guinea ha adottato un giorno in cui tutte le religioni devono pregare insieme. L organizzazione si è opposta e allora è stato adottato il provvedimento di chiusura.
Seguiranno aggiornamenti
In realtà l’aggiornamento dal corpo direttivo dovrebbe uscire il 9 quindi per il momento non siamo in ritardo!
RispondiEliminaSaluti Alex del Sud
@ Alex del Sud...adesso però possiamo iniziare a dire che è ufficialmente in ritardo 😂
EliminaIn compenso hanno caricato la "cartella" pubblicazione congresso su jw library
EliminaProvate a chiedere a Chatgtp chi sono quelli del blog proclamatkreconsapevole e cosa vogliono ?.......risposta knteressante
RispondiEliminaComunicazione alle congregazioni di maggio verrà dato di nuovo risalto alla GRANDE espansione delle attività teocratiche. E viene chiesto manodopera di giovani da 18 a 35 anni single. Mentre fino a 55 anni solo per periodi brevi. Inoltre altra mostra dei trofei per chi frequenta la SKE, premio? pionieri speciali, missionari e sorveglianti. Vista la rapida crescita (dice la lettera)(io aggiungerei , ma dove l'hanno vista la crescita, ci sono pochissimi battezzati)(bo), visto la rapida crescita in molti paesi, c'è sempre piu bisogno di pionieri speciali e sorveglianti. la SKE è pensata per addestrare pionieri disposti a servire dove c'è bisogno. ....(incredibile continuano a mettere davanti i premi: pionieri speciali e sorveglianti....quando si sa in Italia, solo un piccolissimo numero verrà arruolato). Continuano a illudere giovani. Errare è umano ma continuare è crudele. Sentire leggere questa lettera algi annunci di questa settimana.
RispondiEliminaContinuano ad infondere anfetamina "spirituale" per aumentare la fidelizzazione all'organizzazione, o meglio, al CD, ormai equiparato a Geova nelle W prossime, perchè sta per arrivare l'uragano processuale sullo stesso CD nello stato di New York.
EliminaOscar li capisco cercano carne fresca da cannone.Noi vecchietti non ci fregano più.
EliminaHitler e Putin hanno e fanno lo stesso. Hitler nei suoi "ultimigiorni" arruolò ragazzini e propagandava la grande germania pur sapendo di essere alla sua fine.
Le dittature sono così. Furuli ha spiegato bene che ci siamo trasformati pian pianino in una dittatura che non ha nulla di teocratico che dovrebbe significare dominio di Dio e non di vari comitati umani, con libertà e amore come caratteristiche fondanti
Credono di portare lo stesso schema e lo stesso metodo di gestione nel nuovo mondo,non sanno che con l'arrivo del Figlio di Dio tutto sara stravolto e capovolto,esattamente come la legge venne smantellata dall'arrivo del cristiabesimo nel primo secolo,quella classe religiosa venne spazzata via nel 70 e si apri un nuovo capitolo,ancora più forte sarà il cambio con l'arrivo del Cristo,per fortuna!!
EliminaCaro Vecchio sorvegliante leggendo il tuo post percepisco molta tristezza e delusione; la stessa che proviamo in molti.
EliminaDa tempo affermo che quello che è diventata è diametralmente opposto a quello che la religione dei testimoni di Geova ha sempre predicato.
I TdG non esistono più. Adesso c'è Jw Spa e i giovani rampolli frustrati e falliti in questo mondo, vedono le opportunità offerte da Jw come un modo per riscattarsi, per un compiacimento personale. Si fanno pure i profili su linkedin con il ruolo che hanno all'interno della Jw Spa. Provate a cercarli e lo riscontrerete voi stessi. Un giorno capiranno....
Ci siamo già passai. Quante energie giovanili buttate al vento; comunque tutto serve per fare esperienza.
A mio avviso nemmeno l'uragano processuale di cui parla Amicus smuoverà radicalmente la situazione. Alcuni, molti probabilmente apriranno gli occhi ma la maggioranza rimarrà attaccata al carrozzone Jw Spa.
L’apostasia spirituale e’ in pieno corso. Come nel 1 secolo il graduale allontanamento dal vero cristianesimo porto alla creazione del cattolicesimo cosi oggi l’organizzazione da piu risalto a procedure, strutture organizzative, cieca obbedienza e lupi travestiti da pastori.
EliminaIncredibile come pensano di accaparrare giovani per un improbabile incarico rosica vite…in circoscrizione abbiamo alcuni PS nominati alle SKE, stanno tremando perché tra qualche mese finiscono i tre anni e dopo c’é il ritorno al lavoro, una coppia é in profonda crisi perché non nominati SC e tra di loro lo sanno che oltrepassati i 38 anni non ci sono più speranze, fanno una fatica emotiva enorme a sorridere e stare bene, perché profondamente delusi dopo essere stati lanciati….che vita triste di parvenze
EliminaMa se questi sono i risultati, perché un giovane dovrebbe buttare via così anni preziosi della sua giovinezza, tra intrighi di palazzo, aspettative infrante, nessuna sicurezza? Si può servire Dio anche senza queste nomine umane….l’annuncio non dice che la SKE ti permetterà di servire al meglio i fratelli ma fa solo leva sugli incarichi che si possono ottenere…..é pura propaganda per niente spirituale, sembra la pubblicità di certi college
Allora se la vediamo dal punto di vista aziendale, allora fanno bene. Tutte le aziende mondane fanno cosi. E' strategia del ricambio. E quindi ci stà. Perchè tanto astio, non capisco. E' l'ora che i vecchi lasciano il posto ai giovani, sia come CCA, come sorveglianti assemblee, sorveglianti dei comitati assemblee, sia sostituti ecc... Ok. Se esaminiamo la cosa dal punto di vista spirituale, e se vogliamo seguire il modello cristiano allora la cosa cambia. Mosè gli fu dato da Geova, di guidare il popolo solo dopo i 40 anni. Paolo lavorava. L'esperienza e l'operato dello spirito santo di Geova avviene progressivamente. Non rapidamente per dei giovani sbarbatelli. Cosi con tutto. Però ripeto il primo caso è un azienda del mondo. E il secondo caso il modello cristiano. Ditemi voi se i sorveglianti imitano Paolo? Lavorano? No. Quindi siamo lontani molto lontani dal modello cristiano.
EliminaL'abbassamento dell'età sta sortendo degli effetti comprensibili. Conosco diverse coppie sopra i 40 anni che stanno tornando a casa, soprattutto per motivi economici e comunque preferiscono servire solo nella zona di casa loro e non fare più sacrifici immensi a fronte di poca considerazione.
Elimina-Intanto se è vera la notizia il CD -compreso l'ex Morris sono tutti al processo Link
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ke6cgh/its_now_official_the_governing_body_members_are/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button
#Topolino
EliminaIn realtà è una chiamata a testimoniare da parte della parte attrice che è stata accettata dalla Corte. Non è proprio un supoena con il quale sarebbero obbligati a presentarsi. Molto dipenderà da quello che deciderà il giudice: se questo dovesse considerare imprescindibile la testimonianza allora i ragazzi del CD (+ Morris e altri 75 funzionari della Betel mondiale che fu a Brooklyn) non avrebbero scampo. Comunque, trattandosi di processo risarcitorio, cioè civile, la WTS potrà ricorrere alla transazione stragiudiziale. Pagando qualche milione di dollari o pochissimo di meno potrebbe evitare l'esposizione pubblica in aula dei ragazzi del CD. Probabilmente sarà l'esito più probabile della vicenda.
Avanti con le contribuzioni fratelli! L'Opera ha bisogno di ricomposizioni stragiudiziali!
In America non lo so ma in Italia Link
Eliminahttps://www.google.com/search?q=in+italia+uno+chiamato+a+testimoniare+in+tribunale+pu%C3%B2+rifiutarsi+di+farlo+%3F&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=in+italia+uno+chiamato+a+testimoniare+in+tribunale+pu%C3%B2+rifiutarsi+di+farlo+%3F&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCjUwMjkwajBqMTWoAgiwAgHxBYkJMUssqxxg&sourceid=chrome&ie=UTF-8
# Topolino
EliminaDvi comunque distinguere il processo penale (dove il teste citato è obbligato a farsi vivo sennò viene prelevato con la forza) dal processo civile. Quello di cui si parla a proposito del CD è un processo risarcitorio, quindi civile. Altrimenti non potrebbero andare in transazione eventualmente.
We da noi gli anziani han fatto un programma di aiuto spirituale,ogni settimana una coppia visiterà,chi è malato,scoraggiato,chi.x vari motivi non frequenta le adunanze,allo scopo di incoraggiare,x non farli sentire soli.a me sembra che faranno solo i.ficcanaso
RispondiEliminaVisite pastorali: affrontatele con serenità. E' vero che potrebbero essere a seguito di direttive organizzative, ma tenete conto che certi pastori sono veramente interessati al vostro benessere, e non vengono per ficcanasare.
EliminaDetto questo, a scanso di equivoci, mantenete un profilo amichevole, ma fermo: Ricordate che non siete obbligati a dare a nessuno informazioni specifiche su cosa pensate o cosa provate. Nel caso di domande indagatrici (tipo -Ti senti ancora un fratello? o una sorella?- Credi che lo SFS sia il canale di Dio?) una risposta adeguata potrebbe essere: Vi ringrazio per l’interessamento, ma ho bisogno di fare chiarezza nella mia mente, è una questione così privata che non mi sento al momento di condividerla con nessuno. Oppure dire che si hanno problemi privati e personali che non si possono discutere in questo momento, se non in preghiera a Geova. Risposte del genere non vi rendono una cattiva persona.
@DRONF Quale è lo scopo principale della visita pastorale ? è veramente una visita di cortesia E' chiaro che ci sono vari articoli in merito . ma quando si decide di fare una visita c'è una certa preparazione a monte , con tanto di scritture e articoli di pubblicazioni , e questo tutto all'insaputa del malcapitato . che in base ai complimenti e gli apprezzamenti iniziali sono disposti ad aprire il libro della loro vita , agli arrivati confessori, che ha d'avanti e che gli fanno una bella visita Pastorale LINK di come si fa una visita pastorale , che i membri delle congregazioni sono all'oscuro di cosa c'è dietro la visita. LINK
Eliminahttps://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1996207
Io l'ho inteso come arrivano i ficcanaso! Ma poi uno.è costretto a ricevere sti ficcanaso.....
RispondiEliminaSe non vuoi.. ricorda che in casa tua può entrare solo chi vuoi far entrare… se poi vuoi.. allora: ascolti , ringrazi, sorridi e poi la frase base: grazie, al momento sto,facendo tutto il mio possibile e son certo che Geova Dio apprezza i miei sforzi, anche quelli che sembrano non visti dalla congregazione. Poi sicuramente al momento saprai capire se la visita è solo di incoraggiamento (Bibbia e scritture ) o di ficcanaso come dici tu (domande su domande ) in quest’ultimo caso ricorda la frase di prima e ricorda di rispondere sempre sul vago.
EliminaSono solo dei ficcanaso, e la cosa peggiore è che un anziano in una riunione tra anziani, diceva tranquillamente che usava la moglie per fare indagini sulla vita personale dei fratelli e sorelle. Usava la sua indole amichevole per togliere i denti alle sorelle per poi riferire al marito. Ecco le vere visite pastorali, e ne sono stato oggetto pure io. Ma ovviamente è tutto amore.
EliminaSì, può capitare, ma non bisogna generalizzare. Io almeno ho notato che di solito, circa la metà del corpo anziani è composto di persone sincere e “pensanti”
EliminaRespingere la visita pastorale (es: "a casa mia faccio entrare chi voglio"), a meno che non si avanzino motivazioni forti finalizzati alla tutela dell'organizzazione e della Verità (es: grave malattia propria o di un convivente, convivente incredulo che odia i TdG e/o che si rivolge a loro con argomenti simili agli apostati), può essere interpretato come segnale di raffreddamento spirituale (se non peggio) a discrezione del discernimento del nominato. Il bivio è chiaro ed è sempre quello (ma molti critici e "consapevoli" ancora oggi fanno fatica ad ammetterlo): relativizzi l'importanza delle parole dello Schiavo, ovvero, relativizzi l'assunto che lo Schiavo è voce di Geova. Non si può essere testimoni di Geova se non si è totalmente fiduciosi che lo Schiavo è il Canale di Geova. Altrimenti ciò confina con l'apostasia. La visita pastorale serve fondamentalmente a questo, solo a questo. Il resto sono cornici. Inclusi eventuali interessamenti sinceri dei nominati in visita. Perchè se bastasse questo potrebbero visitarti informalmente, cioè senza decorazioni teocratiche, senza ufficialità pastorale e uno alla volta. Anche loro fanno questa visita formale perchè esercitano il loro ruolo a cui sono chiamati. Coscienti o meno delle ricadute pratiche di esso ai fini dell'ordinamento dell'organizzazione.
EliminaLa realtà sostanziale delle visite è questa.
Pioniere del nord bastano 2 o 3 anziani per rovinare la congregazione. Noi abbiamo la trinità, anziani da 40 anni che hanno scheletri enormi negli armadi ma non si riesce a rimuoverli.
Elimina@Ceschettifran
EliminaIpotizziamo che un fratello alla visita pastorale evidenzi di avere dubbi o di non credere al 100% nello SFS.
Questo non è un buon motivo per declassificarlo o allontanarlo. Il pastore ha la seria responsabilità di aiutarlo, curarlo, assisterlo, proteggerlo con delicatezza e profondo amore.
Nel giardino di Eden, Adamo ed Eva (perfetti) vennero allontanati per avere mangiato il frutto che Geova aveva detto di non mangiare. Non vennero allontanati perché avevano o nutrivano un dubbio!
Eh no caro cheschettin… la tua fase che spero sia ironica “non puoi essere testimone di Geova se non sei totalmente fiducioso che lo schiavo è il canale di Geova “ è sbagliata. Tutti qui sanno che penso che Matteo 24:45-47 è ua parabola al pari delle altre riportate prima. Ma anche se fosse vero. Ribadisco : una cosa è l organizzazione una cosa è la verità. L organizzazione è uno strumento. Io non sono un testimone della watchtower e non sono un testimone del sito jw.org. Io studio la Bibbia. Capisco che questa organizzazione è quella che più s8 avvicina alla verità (con tutti i suoi problemi e le sue magagne) ma penso anche che come al tempo di cristo c erano altri che non erano uniti a lui e ai suoi discepoli e gesu non li condannò, non disse che su di loro non c era il suo spirito , non disse di evitarli come la peste, non disse che erano apostati.. disse Luca 9:49,50 . Perché disse quelle parole? Poteva trattarsi di discepoli che erano venuti in contato con Gesu ma che per motivi personali non potevano seguirlo di continuo? Avevano lo spirito di Dio?gesu dice esplicitamente che le loro azioni erano sbagliate? (Come invece faceva in molti altri casi) Gesù impone loro di smettere e di far parte del loro gruppo di predicazione? Nei versetti successivi giac e giov dicono a Gesu (parlando di chi non li aveva accolti con spirito benevolo) “vuoi che invochiamo fuoco dal cielo…?” E Gesù cosa fa? Li RIMPROVERA . Li rimprovera perché condanna un uso,sbagliato del dono dello spirito. Nei versetti 49 e 50 no….. quindi io sono un cristiano, non sono un tdw (testimone della Watchtower)
EliminaCaro fratello delle marche centrali .. si, è vero, ci sono situazioni incancrenite, ma se si vuole si possono cambiare. Ricorda sempre quel fratello (che in occasione del annuncio di una vendita delle sale assemblee con conseguente adunanza degli anziani alla presenza del comitato di filiale dell epoca ) si alzò e iniziò a fare domande scomode davanti a tutti a boscaino…. Ora non dico che tutti si debba fare così perché capisco che ognuno ha i propri equilibri da tutelare e a volte è meglio passar sopra o lasciare stare, ma ogni tanto qualche picconata si può dare… un abbraccio consapevole
Elimina# Sono io e Pioniere del nord italia
EliminaSarò breve. Alzatevi in Sala e pronunciate questa frase: sono Testimone di Geova ma non credo che lo Schiavo Fedele e Discreto incarnato dal Corpo Direttivo sia il canale umano di Geova.
Perchè non lo fate? Temete forse di non poter più essere Testimoni di Geova?
"Il pastore ha la seria responsabilità di aiutarlo, curarlo, assisterlo, proteggerlo con delicatezza e profondo amore."...certo caro "Solo io" ma per portarlo dove? Ad accettare la parola dello Schiavo.
Ricordo infine che la W del prossimo luglio ribadisce ancora più chiaramente che ogni atto del CD proviene da Geova.
PS: a livello processuale negli USA i componenti dello Schiavo hanno affermato di non avere nulla a che fare in termini di relazione gerarchica con la Watchtower Society.
Ci sono molti modi per fare la volontà di Geova e seguire Gesù contrastando l'organizzazione che spadroneggia sul gregge eredità di Dio.
Elimina1- non contribuire più
2- deviare le contribuzioni ai bisognosi locali anche non fratelli
3- parlare con i disassociati senza dare nell'occhio
4- non partecipare ai lavori
5- dimettersi con scuse originali da nomine
6- se si è anziani o sorveglianti individuate i cavalieri della fede e teneteli a bada aiutando il gregge
7- scrivere in blog e forum anonimamente
8-radunatevi con altri consapevoli per lodare Geova
9- scrivere al corpo direttivo come ha fatto Furuli e affrontare un comitato per ribellione ( non lo consiglio Furuli avrà i suoi validi motivi)
Le visite pastorali si possono rifiutare gentilmente.
EliminaFatevi scrivere qualche idea da Chatgtp se non ne avete.
- di solito creano fraintendimenti volete evitarli
- siete depressi,malati, rimandate ad altri tempi
- dovete partire non avere tempo ora
- se accettate conducete voi e dite che volete fare una preghiera prima che parlino
-preparate un argomento da trattare con loro da una rivista
- se usano parole inappropriate iniziate a fare una preghiera a Geova ad alta voce
- non usate la bibbia con gli anziani non viene accettata come autorità
- usate le pubblicazioni con gentilezza anche se vi maltrattano come al solito
- ringraziateli e dite che poi parlerete con il sorvegliante non come minaccia ma perchè volete capire meglio.
- sappiate che hanno sempre preparato cosa dirvi e lo diranno immancabilmente. Potrebbe essere solo una visira di routine per marcare il terrotorio.Ecco perchè dovete far capire che siete voi i padroni di casa e chiedete di fare una preghiera e ditegli se sono d'accordo.
Siate certi che sarete considerati poco spirituali dagli anziani, non dai veri anziani consapevoli, ma Geova e Cristo è con voi.
Dite che li amate
Se invece avete bravi pastori riceveteli con tutte le accortezze cristiane.
Gesù disse vi mando in mezzo a lupi rapaci siate astuti e innocenti
@Ceschettifran
Elimina"Ricordo infine che la W del prossimo luglio ribadisce ancora più chiaramente che ogni atto del CD proviene da Geova." Domanda: se viene da Geova, perché sbaglia? Sbaglia perché non fanno la volontà di Geova o perché sono imperfetti?
Queste domande perché se è vera la seconda opzione, quando Geova utilizzava i profeti, esseri umani imperfetti, quello che annunciavano rimaneva quello. Si adempiva al 100% e nei minimi particolari. (Deuteronomio 18:22)
@Pioniere del nord italia
EliminaPienamente d'accordo con le frasi "non sono un testimone Jw.org" + " ogni tanto qualche picconata si può dare".
Una piccola correzione Ceschettifran, lo schiavo non ha nulla a che fare giuridicamente con la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania (a Warwick), mentre fa parte della Watchtower WTBS di New York.
EliminaMentre su JW.ORG si può leggere che:
"A prescindere da dove operano o da coloro che ne sono i direttori o i funzionari,
questi enti vengono teocraticamente guidati e impiegati dal Corpo Direttivo."
La parola chiave è TEOCRATICAMENTE, che in un tribunale non significa nulla.
Scrivono ancora: "I componenti della classe dello schiavo sanno che saranno
chiamati a rendere conto di come hanno usato ciò che è stato affidato loro.
(Matteo 25:14-30)".
Rendere conto a chi? In cielo ovvio, mentre in terra ne risponde ed è sacrificabile il direttore Robert Ciranko così lo schiavo in teoria è intoccabile.
@ pioniere del nord Italia... per caso la sala delle Assemblee era quella in Toscana? Mi hanno narrato l'episodio... trovo molto interessante il fatto che dopo diversi anni quella sala sia sempre li... ed è stata pure ristrutturata.... forse Qualcuno lassù la pensava più come quel fratello coraggioso che come il comitato di filiale? Mi piace pensare che sia così ...
Elimina@ Sono io i CD sono i moderni profeti di Geova ? Si loro si definiscono i moderni profeti di Dio e tutti lo dovranno ammettere. Link
Eliminahttps://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1972241
nonostante si definiscano imperfetti un testimone di Geova può contestare la loro esegesi biblica: no vedi la torre di Guardia 1/4/1986 pagine 30-31 Domanda ai lettori " Perché i testimoni di Geova hanno disassociato ( scomunicato) per apostasia alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio , nella Bibbia , e in Gesù Cristo ? " leggere attentamente la risposta , il CD è al di sopra di tutti . nessuno può contestare le roro dottrine pena la disassociazione ( ora dissociazione per apostasia ) Le visite pastorali sono una trappola Chi dice che viene a farvi visita è un anziano , ma non viene lui solo a farvi visita si porta appresso un altro testimone , per poterlo usare contro di voi se mettete in dubbio ciò che insegna il CD nelle pubblicazioni . video , discorsi . La regola dei due testimoni
Io conosco la storia di un fratello che ovviamente hanno cercato di braccarlo perché andava solo con zoom, ha rifiutato sempre in modo delicato, ringraziando l'anziano di turno dicendo che purtroppo causa lavoro, malattia, etc non poteva presenziare, mi han detto che qualcheduno ha persino evitato l'invito del sorvegliante! Sempre in modo gentile, sapete cosa gli è successo? NIENTE , NULLA, NADA
Eliminaè come mettere in sospeso la pratica... Sta lì finché se ne scordano
@topolone esatto diciamo che la visita pastorale di solito o la fanno per bastonarti tipo fare di +, etc oppure per accertare che non ci siano dubbi e soprattutto che non si sia parlato con altri fratelli... Ora vi chiedo se sono tutte balle come mai ci sono dei controlli così rigorosi alla Kgb?
Elimina# Dronf
EliminaNo. Nel 2001 il CD fu rimosso da ogni correlazione giuridica sia con la WBTS of Pennsylvania che con la WBTS of New York.
Nel caso giudiziario di abusi sessuali patiti Josè Lopez, da parte del nominato Gonzalo Campos (risarcimento di 13.5 mln di dollari), Gerrit Losh rifiutò la chiamata a deporre con una lettera del proprio avvocato dove richiamava proprio l'insussistenza di ogni relazione giuridica tra Governing Body e tutti gli enti intestati alla Watchtower Society. Nel caso di specie si trattava proprio della WBTS of NY (costretta a pagare il risarcimento).
Dl resto uno degli argomenti dei difensori legali del CD per considerare impropria la sua chiamata in corresponsabilità dei fatti di abuso sessuale nei processi in corso è proprio quella dell'insussistenza di "incorporation"(cioè non registrato come ente giuridico nè dipendente da altro ente giuridico) del CD stesso.
Agli effetti giuridici, cioè, la strategia difensiva sarebbe che il CD non esiste.
# Sono io
Come fai ad accettare e dare testimonianza del cibo spirituale fornito da JW.ORG senza essere, quindi, contemporaneamente anche un testimone di JW.ORG?
@ Topolino
EliminaBravo. E' esattamente così. Ripeto. Con la W di luglio prossimo viene accentuata la superpotenza insindacabile del CD per volontà di Geova (non a caso riferita al cambiamento di dottrina sulla barba come esempio).
@Topolino: Loro possono dire quello che vogliono, verba volant scripta manent, ovviamente a rimanere è lo scritto della Bibbia.
EliminaIl punto cardine a mio avviso è 1 solo, la parola di Geova contro la parola dell'uomo esattamente com'era nel giardino dell'eden, la parola di Geova contro la parola di satana. A noi la scelta.
@Ceschettifran
EliminaNon tutto ciò che arriva dal CD è da cestinare. Scelgo cosa "mangiare" in base alla mia conoscenza della Bibbia.
Sono convinto che quando Gesù disse: "vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate perciò cauti come serpenti e innocenti come colombe" Gesù parlava di situazioni interne al popolo di Dio e non delle persone del mondo. Da qui la necessità di essere guardingo.
@sono io . Grazie. So di esser stato capito quando mi riferisco a .org. Grazie ancora. @pimi si, prato.
Elimina@bartolomeo concordo in tutto. Che bello se tu fossi quel barto che conosco…
EliminaHai pienamente ragione Ceschettifran, il CD è completamente slegato anche dalla WTBS-NY giuridicamente. Ne fanno parte a livello morale, ma non ne rispondono loro, ma il direttore Harold Corkern.
EliminaLa verità è una
EliminaCon il dovuto rispetto per il sentire altrui io penso questo:
Come può un albero buono produrre frutti marci?
Questa organizzazione si è trasformata costantemente negli anni a seconda delle esigenze, trasformando dottrine che smentiscono gli intendimenti precedenti.
Maestri nella finanza, nell'immobiliare, nelle scaltrezze giuridiche, è questo l'incarico ricevuto?
Ho sentito che verranno cambiati i rapporti annuali, non ci sarebbe più bisogno di comunicare i numeri stato per stato.
Non so se avverrà, sarebbe però l'ennesimo cambiamento molto opportuno per nascondere i tanti fratelli che abbandonano.
L'albero o è buono e produce frutti buoni o è marcio.
Non ci sono vie di mezzo.
Non esistono mediatori fra Dio e l'uomo se non Gesù.
Invece sentiamo sempre: Dio e l'organizzazione, Dio e l'organizzazione, dov'è finita la nostra Via Verità e Vita?
Quando non è più il caso bisogna anche a malincuore prenderne atto.
Ci hanno fatto interessare alla Bibbia, grazie a loro abbiamo conosciuto Dio e Suo Figlio, bene glielo riconosco, ma io devo accertarmi tutti i giorni come i Bereani, non importa quanto mi costerà, non devo lealtà agli uomini, non devo ubbidire a loro.
Tanti personaggi biblici da veri adoratori si sono corrotti, non è una novità
Se studiate bene a modo, qualunque religione, con il tempo si corrompe, si stabilizza in senso giuridico, accumula beni... ditemi voi cosa centra l'accumulo di templi e beni con il bene degli aderenti ....
EliminaLa verità è una
Elimina@stilton
Pienamente d'accordo con ciò che scrivi, infatti io son giunta alla conclusione che "trarro' un popolo per il mio nome" sia da intendere una quantità di persone che individualmente Lui riterrà idonee, indipendentemente dall'affiliarsi a chiese varie, possiamo confidare nella giusta lettura del nostro cuore.
Tutto qui, ecco perché affermare che se non fai parte dell'organizzazione sarai distrutto mi pare una grande assurdità
( anche se molto volatilmente hanno affermato che forse si possono salvare anche altre persone)
Credo che grano e zizzania si trovano ovunque, ma se ti rendi conto che sei in una organizzazione che si distacca sempre più dalle scritture, forse e sottolineo forse, è più sicuro uscirne, continuare il percorso senza affiliazioni ad alcuna organizzazione terrena, come dicevi tu, più o meno corrotta.
Il discrimine è se hai capito o se sei totalmente ingannato .
Il semplice, colui che non ci arriva intellettualmente, nelle sale ve ne sono tanti, ma è sincero...
Ma uno che capisce, è informato, vede tutte le storture dell'organizzazione, per quali motivazioni non sente la spinta ad uscirne?
Timore, famiglia, ostracismo in agguato, posizione in sala, ego...tutte cose che vengono DOPO Dio e Suo figlio
Sempre a mio modesto modo di vedere
Un caro saluto
@anonimo hai pienamente ragione, in tutte le religioni, in tutto il mondo, Dio Geova Jahvè trarrà per grazie il suo popolo. Il resto è spa o sistema ponzi. Molti stanno dentro solo per paura dell'ostracismo, che negano anche davanti all'evidenza. E permettetemi di dire, che sul piano dottrinale, Trinità o meno, nessuno sa o ha la certezza della verità, soprattutto quando devi giocare con le traduzioni della bibbia a cambiare versetti parole, aggiungere e togliere ad ogni revisione per portarla dalla tua parte, tu non porti la tuA dottrina dalla parte della bibbia, ma cambi la bibbia per la tuA dottrina. Basterebbe studiare fuori dagli schemi e.con un po' di logica, che ormai purtroppo non esiste più. Cari saluti. "Uscite di mezzo ad essa o popolo mio, se non volete prendere parte dei suoi peccati". Trascinarsi dentro se mi permettete siete come gli ignavi dell'inferno dantesco. Ma spero che per grazia Dio salvi tutti.
EliminaMa il problema sorge quando ad avere la maggioranza nel corpo sono gli anziani poco pensanti, poco ragionevoli e “troppo giusto” sostenuti dai CO
RispondiEliminaHo riscontrato purtroppo tale atteggiamento soprattutto nei giovani anziani secondo me non pronti ad affrontare certe situazioni e incapaci di capire alcune dinamiche. È una questione di maturità che a causa della giovane età è troppo rara riscontrare
EliminaCaro Bereani, concordo con te, è difficile spiegare questo concetto: anziano di congregazione = giovane. Già la parola anziano, la dice lunga, non puo essere un giovane. Anche se molti l'hanno coniata il giovane anziano. Ma anche per un giovane capire le dinamiche, o i sentimenti di un capofamiglia che ha perso un lavoro, una moglie che ha perso un figlio in un incidente, come le tiri su? Con due scritture? Ascoltando, ...qualsiasi cosa direbbe il giovane anziano (anche se lo dice bene ai discorsi dei congressi) non è la stessa cosa nelle visite pastorali. Capire la tonalità, empatia, le sviluppi nel tempo un po come Mosè nel deserto, cioè con l'esperienza di vita. E l'operato dello spirito opera opera su tale persone solo negli anni non a 22, 27 o 30 anni. Mi spiace ma quest'anno al congresso non andrò. Per sentire i discorsi (ops la sfilata dei giovani oratori)...non possono insegnarmi nulla . Scusate.
EliminaNo ma qui non parlano di visite pastorali,ma di un programma di aiuto spirituale,x i più fragili,effettuate non da nominati,ma servitori e moglie,penso quindi non possono fare domande indagatrici,ma solo amicheve,altrimenti io dico fratello non venire più a scoraggiarmi....
RispondiEliminaDiciamo che ogni anziano ha il suo gruppo di fratelli, ma direi soprattutto sorelle, che lo tiene aggiornato sui pettegolezzi e non solo della congregazione.
EliminaSe vieni visitato da servitori faranno rapporto a un anziano su come è andata la visita.
POSSO RIFIUTARMI? DI ESSERE INSERITO NEL PROGRAMMA?
EliminaSi puoi rifiutarti ma dovresti usare un argomento.
EliminaTipo : Fratelli in questo momento sto affrontando una situazione difficile per evitare incomprensioni escludetemi da questo programma, ma statene certi se avrò bisogno vi chiamerò immediatamente.
Dovrebbe essere sufficiente a fermarli.
Se invece hai anziani cavalieri della fede o dittatori vorranno importi il programma con la forza. Ci sono molti modi per evitare visite. Usa inventiva, usa Chatgtp per inventare scuse ragionevoli.
Non ti far trovare in casa.
Fingiti malato.
Vai dal medico e fatti fare un certificato qualsiasi di depressione.
Prendi un appntamento ma va a cena fuori e di che ti sei dimenticato o hai avuto un urgenza e sei dovuto uscire avvertili 20-30 minuti prima.
Usa astuzia come consigliò Gesù nel trattare con i lupi rapaci ( che Paolo identificò con gli anziani di congregazione dittatori)
@Bereani confermo il tuo commento, purtroppo ci sono le così dette sorelle spione che per conto degli anziani riportano eventuali comportamenti sbagliati.
EliminaAvendo già avuto esperienze in questo campo, evito le loro visite per così dire "amichevoli"che in realtà sono dei veri e propri controlli da riportare poi agli anziani.
Visto che ognuno renderà conto a Dio per sé stesso, trovo questo controllo un vero e proprio abuso di potere, per non parlare di quelle sorelle che si prestano a tale "spionaggio" pensando di fare la volontà di Dio.
Questo atteggiamento niente ha a che vedere con l'amore cristiano che dovrebbe incoraggiare e aiutare chi secondo loro si e' indebolito spiritualmente.
Ma ormai abbiamo capito che l'organizzazione funziona come un azienda, se produci e sei attivo bene altrimenti cercano un pretesto per buttarti fuori.
Tutto questo amore che decantano a parole e' solo un ipocrita facciata che in realtà non esiste più appena ti permetti di mettere in dubbio le loro assurde disposizioni.
Tutte queste care amicizie che tu credevi sincere spariscono all'istante appena tu non condividi più le loro rigide disposizioni, ditemi voi se questo è in armonia con gli insegnamenti di amore e misericordia che ci ha lasciato Gesù.
Be Stella, loro la buttano sull'illustrazione delle viti e tralci. Se una vite non produce viene tagliata. Se una vite non produce frutti viene rigettato. (bocciato)(escluso) insomma come si dice. Quindi come la giri , e te la rigiri hanno (vogliono) avere ragione loro.
EliminaMa vogliamo parlare di molte sorvegliantesse ....che si sentono come delle paese, che sembrano delle invasate rappresentanti della Tupperware? Ahahah anche peggio ci sono dei nominati così folli che hanno il coraggio di dire che Dante si dante il grande poeta era indemoniato! Perché ha scritto e immaginato l'inferno. Capite che finché nominate dei deficienti del genere non avete speranza? Ahahah dante l'indemoniato potrebbe essere il titolo di un film comico,
EliminaComunque aveva ragione il fratello del Post: l’aggiornamento dal Corpo Direttivo è in ritardo! Attendiamo…
RispondiEliminaSaluti, Alex del Sud
In realtà Alex del sud, avevo sbagliato io a contare, di norma ogni 7 settimane c'è un aggiornamento ogni 7 venerdi.
EliminaMa guarda caso è effettivamente in ritardo e i motivi potrebbero essere molti, logistici, o sul contenuto effettivo da pubblicare.
Se ci siano problemi all'interno del cd dopo la caduta di Morris e i 4 nuovi entrati non lo sappiamo, ma sono sotto pressione da tutti i punti di vista e le spinte riformiste stanno aumentando nella fratellanza che ama Geova e non segue l'uomo!
Oggi si è tenuta una scuola degli anziani a Roseto come mi ha riferito un consapevole Abruzzese. Che ne pensate degli argomenti trattati?
EliminaConfermate che gli argomenti trattati sono quelli che ho anticipato qualche settimana fa?
EliminaPer Giovanni, solita melodia, addestrare i giovani, ricambio generazionale, come aiutare i nuovi anziani, e come i vecchi anziani possono mano mano, mettersi da parte e insegnare ai giovani. Poi ultimi due discorsi per le sorelle, sviolinata....e tante foto, selfi e cibo dolci....ecc....i soliti esaltati....nulla piu.
Eliminati sei dimenticato del vino... poco va bene ma basta che sia poco... dedicare tanto tempo a trattare sull' ubriachezza...mah
Eliminaforse sarà perché è uno dei più grandi problemi che infettano le torri d'avorio. Eppure sarebbe così facile contenere il problema. Basterebbe controllare quello che entra in betel, ma chi comanda vuole veramente essere astemio?
Questa roba delle mogli e di queste scuole serve per dare importanza alla casta degli anziani e delle loro mogli. Tutta roba carnale al 100%. L’unico messaggio che filtra nelle menti nella maggioranza dei casi è che appartengono a una categoria superiore. Uno degli scopi dell’inclusione delle mogli é invogliare anche le sorelle a spingere i mariti più pigri per accedere alla casta superiore.
@Linus.....e ovviamente diverse sorelle non si sono trattenute dal pubblicare le foto loro e dei loro mariti su WhatsApp e simili. Non vorrai mica tenere per te il tuo momento di gloria!
Elimina@CaptainWillard magari a qualche prossimo aggiornamento/ adunanza diranno che le cristiane unte possono essere membri del corpo direttivo.
EliminaDa noi al Nord Ovest ho presenziato alla farsa della SMR
EliminaIo ho presenziato a quella dei SM.
Materiale trito e ritrito. E poi la sceneggiata di chiamare le mogli dei nominati
Penso che la ragione sia, visto le varie cause aperte per pedofilia e altro, non vogliono che passi il messaggio che i TDG non sono maschilisti ma sono disponibili all’inclusione delle donne.
Per gli SM hanno trattato questo materiale :
SESSIONE 1
1 Benvenuti alla Scuola di Ministero del Regno 15 min
2 Siate coraggiosi e date l’esempio nel ministero 30 min
3 Siate pastori eccellenti per la vostra famiglia 25 min
4 Aspirate a un’opera eccellente 15 min
5 Imparate a controllare la mente 20 min
PAUSA 15 min
6 Geova suscita abili pastori per tempi difficili 30 min
7 Fatevi guidare dai princìpi biblici 40 min
8 Ripasso del programma (Sessione 1) 15 min
Cantico 121 e pausa 65 min
SESSIONE 2
Cantico 102 5 min
Simposio: Siate abili pastori per gli inattivi
9 Sono preziosi per Geova 25 min
10 Mostrate benignità e pazienza 25 min
11 Non arrendetevi! 25 min
12 Ripasso del programma (Sessione 2) 10 min
PAUSA 20 min
13 “La donna che teme Geova sarà lodata” 35 min
14 Vi teniamo in alta stima 35 min
Cari non saprei dove scrivere e lo faccio qui: ma l’aggiornamento dal corpo direttivo che fine ha fatto?!
RispondiEliminaSaluti, Alex del Sud
Ecco alcune possibili spiegazioni:
Elimina1. Eventi Interni o Fattori Logistici
Potrebbero esserci stati ritardi interni legati a problemi logistici, come difficoltà nella produzione dei materiali o nella distribuzione delle comunicazioni. Ad esempio, potrebbero esserci stati problemi tecnici con i sistemi di pubblicazione o con la pianificazione delle risorse.
2. Temporizzazione di Progetti Importanti
A volte, gli aggiornamenti possono essere posticipati in vista di eventi particolarmente significativi o della pubblicazione di contenuti legati a temi di grande rilevanza. Potrebbero voler presentare materiale più complesso o nuovo, che richiede più tempo per essere preparato correttamente.
3. Fattori Esterni
Eventi imprevisti, come emergenze globali, difficoltà logistiche, o situazioni politiche in alcune regioni, potrebbero aver influenzato la capacità di rispettare la cadenza stabilita. La situazione potrebbe anche essere legata a problemi di accessibilità o restrizioni che hanno colpito le attività organizzative in diverse parti del mondo.
4. Revisione o Modifiche in Corso
Il ritardo potrebbe essere dovuto alla necessità di rivedere il materiale prima della pubblicazione. Se c'è stato un aggiornamento importante o una revisione dei contenuti (ad esempio, informazioni aggiuntive sulla dottrina o altre modifiche), questo potrebbe aver richiesto più tempo.
5. Pianificazione Strategica
Il ritardo potrebbe essere parte di una strategia di comunicazione pensata per mantenere alta l'attenzione o sincronizzare gli aggiornamenti con eventi religiosi significativi (es. convegni o congressi globali). In questo caso, potrebbero voler allineare l'aggiornamento con una data significativa o un evento di maggiore portata.
Conclusioni
Il ritardo nell'aggiornamento non è necessariamente qualcosa di negativo, ma piuttosto può essere il risultato di fattori interni o esterni che richiedono più tempo per una preparazione accurata.
Ci sono almeno 3 membri del corpo direttivo molto cagionevoli di salute, forse è accaduto qualcosa ad uno di loro , oppure sono in attesa di includere video dai congressi internazionali.
EliminaLa mia speranza è che annuncino riforme vere, ma a Warwick sono orgogliosi e sembra non vogliano ascoltare i consigli basati sulla Bibbia.
Conduttore il canadese Sanderson con barbetta a pizzetto. 1 sittimana di ritardo uscirà venerdi prossimo.
EliminaSembra che questo Sanderson sia il manovratore più importante nel corpo direttivo. Single, ed è un SAM. Molto giovane rispetto ai più vecchi che si vedono poco.
Contenuto ? Mistero della fede come la trinità
@warwick/wt....confermo....su Reddit si vocifera che l'aggiornamento uscirà venerdì e lo presenterà Sanderson... quindi, visto che molti dicono che è lui adesso ad aver preso un pochino le redini in molti aspetti... potrebbe anche trattarsi di qualcosa di grosso...anche se non mi voglio e non vi voglio illudere troppo... vedremo...
EliminaChi vuole dissociarsi non sarà più ostracizzato ! È libero di farlo e sarà trattato normalmente, non come un espulso.
EliminaDal 1 settembre 2025 si fermeranno i sorveglianti di circoscrizione e saranno sostituiti da anziani locali.....:-))
Quella più logica è la prima che doveva essere inclusa nel cambiamento sui disassociati dopo la pressione Norvegese e interna dei riformisti !
@Fratello consapevole europeo....lo sai che è pura utopia vero? ... poi se mi smentiscono sarei il primo ad essere felice 😃
Elimina@Fratello consapevole europeo sono tue supposizioni/desideri oppure hai notizie in anteprima concrete ed attendibili in merito? perché se fosse la prima ipotesi con tutti i dissociati che ci sono sarebbe una svolta epocale forse anche difficile da capire per i fratelli... ma pur sempre una grande svolta positiva
EliminaIn realtà esce mercoledì prossimo, con alcune interviste ai membri del comitato di filiale che si sono dimessi da quell'incarico perché hanno più di 80 anni!
EliminaUn hamburger di niente come dicono in america. Nessuna novità.
EliminaL'aggiornamento si concentrerà sui soccorsi in seguito a calamità naturali, sul rilascio di alcuni prigionieri, sull'intervista al comitato di filiale, sugli aggiornamenti sul congresso in Bolivia e sulla raccolta di donazioni, sulla partecipazione al congresso in presenza, e sull'esortazione a tutti a diventare pionieri e pionieri regolari. Aggiornamenti di routine, niente di particolarmente entusiasmante.
@Fratello consapevole, hai dati certi o le tue sono solo previsioni basate su speranze personali? Da quello che mi risulta non ci saranno cambiamenti sui temi da te trattati, non prima della prossima adunanza annuale del CD. La quale dovrebbe certificare una riforma dei sorveglianti, ma ancora non si sa niente di cosa si tratta. Sui disassociati invece nulla di nuovo.
Elimina@ fretello consapevole…. Guarda se fanno un annuncio del genere i fratelli che escono sono un fiume in piena! capisci che non possono permettersi tutto questo. Si sgretolerebbe l’intero sistema su cui si sono basati! ( UNA COSA CREDO CHE L’ABBIAMO CAPITA TUTTI DELLA WT, NON SONO DEGLI INGENUI!) E preferisco fermarmi qui…!
EliminaSe almeno avessero preso la palla al balzo per far sì che tutti gli ultra ottantenni lasciassero ogni incarico operativo nella congregazione, ovviamente rimanendo anziani consiglieri, sarebbe stato già qualcosa... avremmo risolto molti problemi invarie congregazioni.... ma temo niente nemmeno da questo punto di Vista. Lasciano la cosa al buon senso degli ultra ottantenni....vi lascio immaginare quanti si tireranno indietro.... ZERO
EliminaAvrebbero potuto prendere la palla al balso. Dato che hanno messo limiti di età su tutto, anche per i Cca, abbassare l'eta. da 80 a 70 anni. Cosi da dare un ricambio per i piu giovani. Inoltre credo che il CD abbia provato come regiva il gregge con gli aggiornamenti pantaloni e barba. E si è accorta che ancora non siamo pronti per questi cambiamenti epocali. Per lo meno fintanto che sono in vita i vecchi oramai 70 enni o 80 enni che potrebbeo inciampare. Come è accaduto in molte parti di italia. Molti anziani di 70 anni non hanno accettato ancora oggi la barba e le sorelle con i pantaloni. Pero vedete o si ha fiducia in Geova o pure no. Nel senso, se confidi in Geova fai riforme per il bene della fratellanza, altrimenti non ti fidi. Anche se dovesse esserci una selezione naturale.
EliminaCaro Sofonia, l'argomento età è un tasto doloroso. Molti 40 enni stanno mettendo i remi in barca, perchè sanno dell'età massima per diventare sostituti o viaggianti, altri sanno che 53 anni è il limite per diventare insegnanate delle scuole di pionieri (che le lancerebbero velocemente some sostituti) (per lo meno quelli bocciati in passato potrebbero sperare in questo passaggio) e altri limiti imposti. Un mese fa chiesi al viaggiante di turno se è vero tutti questi limiti di età, lui mi guardo come dire (chi ti ha detto tutti questi segreti?) come dire non si dovrebbe sapere. Sono solo cose interne , linee guida per noi viaggianti. Per avere un indirizzo per compilare S.326. MA io gli ho fatto comprendere che oramai su internet si conosce ogni cosa, ed è un bene. Lui ha detto: No è un male perchè altrimenti cosi scoraggiamo i giovani, o ske , o anche i 50 enni porsi mete. Anche se non le raggiungeranno mai. Dalla serie fare progresso con la carotina. Quindi diciamo mi ha confermato ma a denti stretti. ....
EliminaMose perche allora non scrivere per informare la fratellanza all´oscuro di certe cose? Dobbiamo abbattere il muro di gomma che avvolge questa organizzazione. Bisogna parlare e fare luce. Su tutto. Per stanare il CD e i vari comitati che gestiscono il sistema WTS, Per rendere consapevoli piu´persone possibile. Aiutiamoci tutti in questo.
EliminaRimango scioccato dalla semplicità con la quale vengono presi per asini i fratelli…della serie: “non diciamogli niente dei limiti di età così potranno continuare a sperare, far girare la ruota come criceti, sacrificando affetti, lavoro, salute, benessere emotivo” ecc ecc
EliminaÉ vero che é un scelta personale servire in questo modo e l’ambizione egoistica é sbagliata…ma con la consapevolezza che uno ha dei limiti imposti può organizzare la sua vita con più criterio, non é amorevole il concetto del “ far credere”, a volte ci dicono che é sbagliato indurre altri a conclusioni sbagliate in maniera consapevole e poi diventa modus operandi dietro le quinte?
Ma stiamo parlando della vita delle persone? Rabbrividisco!!!
spero seriamente che i vari fratelli che con tutto il cuore vorrebbero dare e servire maggiormente gli altri (anche con un incarico speciale, non reputo sbagliato darsi da fare) siano consapevoli di tutto questo,persino “ il mondo di Satana” su questo é più chiaro e ti permette di essere realista nel porti obiettivi nella vita.
Ricordiamo i limiti di età per fare carriera teocratica ?
EliminaNon più di 38 anni per essere nominato sorvegliante di c.
Un SKE per essere raccomandato Sorvegliante di c. deve essere coordinatore per almeno 1-2 anni nella congregazione.
I sorveglianti se notano un fratello , anche con età superiore ai limiti,con speciali competenze dovrebbe segnalarlo alla Filiale, ma non va detto agli anziani che esiste questa possibilità.
Anziano 21 anni per essere nominato
Serv. Ministero 18 anni per essere nominato
Confermate e ci sono altri step teocratici? Così informiamo tutta la fratellanza.
Grazie
D'accordo con te Albert, è giusto che tutti sappiano. Non è il motivo ovviamente per servire dove c'è bisogno, ma è un'informazione di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza per fare scelte più ponderate. Menomale che non tutti i viaggianti sono così, alcuni lo dicono tranquillamente.
EliminaRicordo un certo M.R. che disse ha una coppia di Sam che stavano scollinando per l'età, di non porsi altre mete. Non avrebbero raggiunto piu nessun'altro privilegio oltre il pioniere regolare e fare qualche volta l'insegnante alle scuole dei pionieri. Dopo tre anni alla fine della visita il SC gli chiede di spostarsi da una congregazione a un'altra, e il Sam gli disse di no. Aveva appena trovato casa in affitto e un lavoro nuovo, fra l'altro assicurato (cosa che negli anni non lo è mai stato avendo servito spesso al sud italia). . No vi lascio immaginare con il pugno sul leggio durante un adunanza anziani cosa gli ha detto. "Disubbidiente, ambizioso, scarso giudizio e poca fiducia in Geova." - Premetto che il pioniere in questione (sam pure) si spostava da oltre 40 anni. SC disse: "Solo perchè ti ho detto tempo fa che non raggiungerai altro non ti sposti piu?" il SC lo aveva preso sul personale. (il pioniere gli ha detto: No lascio il privilegio ad altri. Ci saranno altri giovani che vogliono spostarsi io l'ho fatto da oltre 40 anni, sono felice di quello che ho fatto e lo rifarei, adesso se permetti un pò di stabilità non farebbe male ne a me ne amia moglie).....Ecco io ero presente in quella adunanza anziani, (oramai oltre 10 anni fa) e il SC ci andò pesante. Io invece avrei avuto un approccio diverso, lo avrei ringraziato, non pretendendo di trattare un altro conservo (che ha servito per anni)(diciamo un tuo stesso pari) ruoli diversi ma entrambi spostati dalla filiale. Come non rendersi conto il SC aveva il sussidio e auto a noleggio, e poteva continuare senza problemi, (oggi Mxx.. R. lo hanno fermato meno male) il pioniere regolare era all'osso, aveva l'auto che gli cadeva a pezzi, ora che aveva trovato un lavoro e dopo che il SC gli aveva detto cosi, secondo me era normale. Quale era il motivo del messaggio del SC all'inizio visita. Era quello che fermare il pioniere. E cosi ha fatto. O sbaglio? Ma di questi casi ce ne sono, tantissimi.
EliminaEra questo M******* R***o?
EliminaPerò è un peccato l'imposizione di un'età, come quella dei 38-40 anni, per nominare nuovi sostituti o viaggianti e così promuovere i giovani. La teoria del 'facciamo così, così sono obbligati a nominare i giovani', la trovo un po' superficiale, soprattutto per il ruolo che ha un viaggiante di esperienza e maturità, che si consegue negli anni, provando ambienti diverse, situazioni diverse e attraverso una crescita personale interiore in quanto a spiritualità. Si poteva lavorare meglio su un giovane senza mettere dei limiti, ma piuttosto agire con il buon senso. Peccato per diversi fratelli che conosco, anche solo quarantenni o poco più che hanno un'eccellente esperienza e ora di punto in bianco non possono essere più utilizzati. Ripeto però, non per l'incarico in sé, perché i motivi per cui si serve Geova dove c'è bisogno non è la visibilità, ma perché comunque si toglie l'opportunità alle congregazioni di avere fratelli di esperienza, maturi e che potevano essere un dono.
EliminaUn'altra teoria che sto sentendo è 'il cambio generazionale faciliterà una nuova mentalità più fresca e si resetta con il passato', però onestamente la trovo anche questa superficiale, perché tutti possono cambiare mentalità, a prescindere dall'età. E poi i giovani possono comunque avere una mentalità sbagliata, dipende da chi li ha addestrati, dall'ambiente di provenienza e dalla loro incapacità di plasmarsi.
La teoria economica può avere un senso, perché se il viaggiante diventa un ruolo da avere tra i 25 e i 50 anni, e solo i top arrivano a 70, allora si diminuiscono i viaggianti e pionieri speciali anziani di età, ed è minore il peso economico del mantenersi economicamente e come assistenza sanitaria. Ma basterebbe usare anziani pionieri che fanno visite nel fine settimana, per esempio dal giovedì alla domenica, che magari lavorano e poi servono come viaggianti una decina di congregazioni da visitare ogni 6 mesi. Forse si arriverà, tempo al tempo.
Caro Pegaso non credo che facciano mia culpa. Forse alcuni lo dicono timidamente. Ma la maggioranza di ex DO, o SC, tutt'ora affermano (parole sentite....) ..."io ho fatto e rifarei le solite cose. Cosi ero, cosi mi hanno preso e cosi ragionavo. Tanto Geova manda avanti l'opera uguale". Quindi come vedi era un modus operandi che facevano tutti. Solo gli eletti, o simpatici, o chi era ricco, o chi aveva diplomi superiori o chi aveva santi in paradiso veniva inglobato tra i nuovi viaggianti o sostituti, gli altri tutti bocciati. E ora molti 50enni e 40 enni hanno messo i remi in barca. E il CD se ne accordo. Non chiederà scusa a nome di pochi viaggianti montati, ma cerca di recuperare una generazione persa.
EliminaL'aspetto del limite di età imposto vale per tutto il mondo, quindi tutto parte dal vertice il CD in primis. Poi possiamo incolpare gli ex DO, seguivano quell'onda. E anche i sorveglianti viaggianti di quell'epoca, (che fra l'altro piano piano si stanno fermando). Vero che si è persa una generazione. Ecco il motivo per cui vogliono reclutare i giovani. sia dal basso come Sdm, Anziani, sostituti viaggianti e viaggianti. Hanno uno schema imposto e questo schema devono seguire. Uno schema senza razionalità, uno schema freddo e tutt'altro che guidato dallo spirito. Pero è cosi. Jw è oramai diventata un'azienda. Aiuto a noleggio, sorveglianti sostenuti. ecc... voi vi fidate sempre di questa jw anziendale. Dove si sacrifica i fratelli per imitare il mondo. Imponendo l'età?
EliminaGià i primi effetti di questi cambiamenti si stanno notando. Diversi pionieri che sono in giro per l'Italia stanno per tornare a casa dato che oramai sono stati tagliati fuori. Altri si avvicinano verso casa gradualmente. Alcune coppie di viaggianti trentenni hanno smesso poco dopo la nomina di fare i viaggianti perché, dicono, non ce la fanno. Altri giovani beteliti poco più che ventenni, nei cantieri e fuori, sono durati poco, alle prime difficoltà hanno mollato o hanno incontrato problemi spirituali.
EliminaCaro Mozart, purtroppo hai ragione. Non hanno compreso dall'inizio che c'erano coppie che servivano da anni che erano oramai abituati a spostarsi, si sono fatte le ossa, trovare lavoro, affitti alti, fatture Enel ma comunque lo fanno o lo hanno fatto per anni e dopo 20 o 25 anni hanno avuto il ben servito (lettera di saluto) perchè secondo loro non hanno raggiunto risultati sufficienti. Però Dopo 25 anni glielo dici? Finchè al vertice hanno fatto comodo ok poi gli dici non hanno avuto risultati sufficienti? Allora perchè continuava a spostarli? Quando invece erano temprati, forti, tenaci e raggiungevano anche i risultati. Ma alcuni SC hanno girato la testa dall'altra parte per non mettere nel S.326 una traccia dei risultati. Questi erano da usare dato che erano temprati. Un po come Mosè nel deserto. Ma no convinti che era altro che cercavano, cosi si sono rivolti a giovani, inesperti e spesso vizziati, perchè hanno ottenuto in pochi anni quello che altri hanno sudato per anni e fra l'altro mai ottenuto in maniera completa. Ecco perchè nella folla di coppie giovani la maggioranza di giovani come dici tu, non reggono, altri si devo dire alcuni per forza di inerzia o comunque figli di papa con soldini, o vizziati ok. Ma la maggioranza poi molla. Ma al vertice non importa finchè avrà un ricambio continuo non gli importa, perchè gli fanno comodo anche 3 o 6 anni. Continuano a sfornare coppia dalla ske, altre sono già nominati viaggianti ufficiali e attendono di prendere il posto di chi va in pensione. Ne abbiamo tanti parcheggiati nel sud italia tra puglia e sicilia, di viaggianti 30 enni parcheggiati. Per ora le usano come sistituti pur essendo viaggianti ufficili. E cosi tolgono il posto a altri che potrebbero essere sostituti. E' tutto cosi un cane che si morde la coda. Il bello che solo in italia è cosi perchè altre nazioni in Germania o Belgio, sono tutti in corsi, le filiale comunque trovano il modo di usarli. Creano circoscrizioni apposite per loro, per usare i doni subito. Qui no in Italia le facciamo aspettare, finche poi si stancano e mollano. E poi gli dicono: Non avevate pazienza e nemmeno fiducia in Geova. Be c'è qualcosa da riformulare. MA oramai la piega è quella , giovani...giovani...e via ...pur di avere numeri su 500 coppie una 20a sperano di trovarli per futuri sostituti e viaggianti ufficiali.
EliminaSai ciccus, non è stata gestita bene la cosa. A dimostrazione che tutto questo protocollo percorsi s.326 a piramide, il cosi detto schema prestabilito, non è benedetto. Non ha il favore di Geova. Si disperdono forze, doni, solo per averne il 1 o il 2 per cento. Anche la filiale non segue bene questo aspetto. E sta ricevendo quello che ha seminato per anni. E i risultati sono questi. Adesso dobbiamo fare con i giovani che prima asfaltano, bastonano pensato di fare piu carriera. Poi dopo aver bastonato le pecore per eccesso di qualificarsi, chiederanno scusa. Ma sarà tardi.
EliminaCon l'eliminazione del DO, il percorso doveva essere meno tortuoso e meno ostacolatorio. Invece si è rivelato una spada a doppio taglio. In corsia piu giovani arrivisti, ma nello stesso tempo: meno qualità. Una corsa ad eliminazione naturale. Guerre intestine. Ho visto in una congregazione della mia circoscrizione nel giro di 3/4 anni come tre anziani giovani, (appena nominati), dopo aver ricevuto tutti e tre parti alle assemblee, fare fuori un 50 enne super usato (anche egli veterano di discorsi assemblee e congressi) per essere poi stato messo da parte. E tutta la circoscrizione era consapevole di questo, ma il viaggiante non ha mosso una dito per fare qualcosa. Questi tre poi sono stati smistati nelle varie congregazioni vicine della città per non fare danno. Il fratello 50 enne di spessore, ha di nuovo mostrato la sua maturità, spiritualità, che ha acquisito negli anni, ma è stato estromesso, da incarichi speciali, oratore assemblea, e tolto da conduttore TG, cosa che faceva bene essendo stato a 30 anni un sostituto sorvegliante (immaginate che bravo insegnante era. io aggiungo E' perchè per me è sempre il piu bravo. come si dice: A+) Eppure, il viaggiante ha lasciato compiere questo scempio. Questi tre adesso continuano la loro scalata. E questo fratello, bastonato e pieno di cicatrici si stà riprendendo gli incarichi. Solo che deve ripartire dal basso. La congregazione adesso è contenta di riaverlo come pastore a piena attività. Anzi non ha mai smesso di essere un pastore. Tutta la circoscrizione ha guardato con ammirazione questo fratello. Ora nulla di gravissimo per carità, siamo dedicati a Geova. C'è di peggio. Capite a me. (non si serve Geova per gli incarichi) e lui lo ha dimostrato per l'ennesima volta. Mi chiedo: perchè colpire all'interno, guerre intestine? Il CD avrebbe dovuto immaginare sarebbe accaduto per la rincorsa ai privilegi di questi giovani, per prendere l'osso per cosi dire. E le pecore di Geova, chi ci pensa? questi piu grandi 50/ 60 enni, che colpe hanno. Questi giovani saranno messi sotto banco di prova? Quando capiterà a loro di mostrare umiltà e modestia? Ce la faranno? Non si sentono in colpa per aver tutti e tre messo sotto pressione il fratello 50 enne, che già aveva famiglia e doveva combattere con il sistema di cose? NO, ha dovuto difendersi anche dal fuoco amico. Incredibile. Un vecchio sorvegliante diceva: "Spesso il fuoco amico fa piu danni di quello del sistema di cose." E aveva ragione.
EliminaCaro Antonino E, in forme diverse ma sta venendo qualcosa di simile qui nel nord ovest, una cosa simile. Non ti dico dettagli per non scoprirmi. Ma credo a questo punto che stà accadendo o accadrà in diverse zone. Queste lotte intestine. E il bello il CD è complice di questo massacro. Perchè ha solo detto via libera ai giovani....si è concentrata a mettere limiti di età, ma senza il pieno controllo. I Viaggianti ovviamente pensano per se, per la propria carriera spirituale, figurati se si interessano del bene degli altri. Ma succederà un caos estremo senza controllo.
EliminaSe inserisci uno o due giovani in corpo anziani rodato la cosa è gestibile. Fanno affiancamento per 4/5 anni e magari ne esce fuori uno buono. Ma quando prendono il sopravvento è un problema, sono capaci di applicare alla lettere la regolina ma quando c’è da usare discernimento risultano impreparati. Nella paura di sbagliare sono rigidi nel giudizio. Molto permissivi se si tratta di uno della compagnia. Ultimo punto, ho notato che non sanno gestire le critiche, è normale che alcuni fratelli puntualizzino alcune aspetti, la prendono sul personale e lanciano alcune frecciatine dal podio, roba da asilo.
EliminaW agosto 2025 : Si predicherà anche dopo l'inizio della grande tribolazione
RispondiEliminaFonte : https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1kr9vi4/watchtower_august_2025_new_teaching_the_hailstone/
Torre di Guardia agosto 2025: Nuovo insegnamento: il messaggio della grandine si intensifica durante la Grande Tribolazione. La predicazione continua dopo la caduta di Babilonia la Grande, fino ad Armaghedon. Alcuni potrebbero ancora rispondere.
EliminaVecchio insegnamento: la predicazione cesserà quando inizierà la Grande Tribolazione con la caduta di Babilonia.
L'articolo non lo dice esplicitamente ma anche voi leggendolo capite che il famoso "messaggio di giudizio" che avremmo in teoria dovuto predicare dopo la caduta di Babilonia, in realtà non è mai esistito... è stata una comprensione errata dato che si continuerà a predicare la "buona notizia ", con la possibilità di salvarsi sempre aperta?
EliminaHa senso, così si giustifica ogni investimento nel progresso della buona notizia, per cui qualunque domanda al riguardo diventa fuori luogo...se va long terme per millenni
EliminaVerso l'infinito e oltre
EliminaCerto dopo attenti studi hanno capito la scrittura di Matteo 24:14 e quindi adesso si predica "la buona notizia" fino alla fine......
EliminaMi dispiace dirlo ma la girano come gli fa' più comodo e noi dovremmo credere a tutti questi " nuovi "intendimenti che naturalmente attribuiscono a Dio.
Io credo invece che nemmeno loro sanno esattamente cosa succederà in futuro, i vari nuovi intendimenti che ci propinano sono una conferma del fatto che nemmeno loro sanno esattamente cosa succederà ma cercano di farci credere che essendo ispirati da Dio la luce diventa sempre più chiara.
Sappiamo che molti fratelli e sorelle non amano predicare, chiaramente non per tutti e' facile parlare con persone che non si conoscono e talvolta vengono anche mandati via in malo modo.
Quindi il CD ci rende chiaro che dovremmo predicare fino alla fine , quindi mettiamoci il cuore in pace, sappiate che i nuovi intendimenti non sono casuali ma hanno un preciso scopo.....
Io continuo a chiedermi come potrà cadere Babilonia e contemporaneamente l'organizzazione di Geova potrà continuare ad esistere come fa adesso. Se Babilonia la Grande cade, cioè a partire dalla chiesa cattolica e le altre religioni mainstream, significa che spariscono tutte le leggi che danno esenzioni fiscali, esenzioni penali (segreto confessionale), contributi statali e altre facilitazioni finanziarie e patrimoniali alle confessioni. Come farà allora la WTS a sopravvivere nella forma attuale? Forse che i governi politici che rovesceranno Babilonia saranno tutti sostenitori dei Testimoni di Geova e lasceranno i privilegi giuridici alla sola WTS? Come dire che la WTS farà politica. E comunque sembra un'ipotesi, come ciascuno di voi può ben capire, alquanto improbabile. Quindi, ripeto, continuo a non comprendere come potrà accadere che la caduta di Babilonia lascerà le possibilità di proprietà, di movimento finanziario, attuali, alla WTS.
EliminaBe in realtà caro Felipe anche io mi faccio queste domande che ti fai tu. Be a Dio tutto è possibile. Inoltre ricorda che spesso le profezie della Bibbia vanno contro ogni logica umana. Quando nella Bibbia leggiamo dell'ascesa e della caduta di Babilonia, sembrava impossibile tutto. Primo perche era uno stato satellite al momento della dichiarazione della profezia, quindi difficile credere che Babilonia sarebbe diventata una potenza. Poi nemmeno da credere che sarebbe caduta. Be diciamo che spesso noi capiamo come Dio puo dirigere il tutto. Pero stanne certo che Dio non puo mentire. Tutto ciò che Dio dice, si avvera immancabilmente. Anche se io devo ammettere che ancora oggi non sappiamo molte cose. La coalizione di nazioni Gog di Magog chi sara? Onu? G7, o la coalizione dei volenterosi....vedremo.
Elimina@Warwick/Watchtower: Di seguito, un principio universale.
RispondiEliminaDomanda: Ma in cuor tuo potresti dire: “Come faremo a sapere che non è Geova ad aver pronunciato la parola?”
Risposta: Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’.
Deuteronomio 18:21-22
x Sono io: un solo versetto prima dice che quel profeta deve morire. Brrrrr...
EliminaCarissimi quando esce la seconda parte del tema “I Testimoni conoscono....organizzazione?
RispondiEliminaGrazie
Abdia