«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 8 aprile 2022

Riforma cristiana dei corpi degli anziani .

 


Non ci sarebbe nulla di male in una ekklesia nell' avere un corpo degli anziani. Anche se nella Bibbia, dobbiamo ammetterlo, questo termine viene usato solamente per descrivere l'intera congregazione e non solo un gruppo di anziani. Il corpo, nelle Scritture, si riferisce all'intera ekklesia composta di donne, uomini, giovani battezzati e consacrati.

A parte quanto detto sopra , ci chiediamo come possiamo aderire meglio al modello biblico degli anziani nella congregazione ? Ebbene in poche semplici parole dobbiamo dare meno potere al corpo degli anziani favorendone una distribuzione verso l'intera ekklesia. Come farlo ?


Oggi gli anziani detengono tutti i poteri disponibili 

nella congregazione:


Insegnamento - Solo gli anziani decidono chi parteciperà al programma di insegnamento nella congregazione e solo gli anziani possono svolgere parti di insegnamento importanti. Gli anziani nominano anche un sorvegliante del servizio che controlla il progresso degli studi biblici dei proclamatori dando consigli e suggerimenti.

Pastorale - Solo gli anziani e a volte i servitori di ministero in procinto di diventare anziani possono fare visite pastorali ai con fratelli e con sorelle.

Giudiziario - Solo il corpo di anziani può stabilire tramite comitati giudiziari da esso formati se una persona può essere disassociata o reintegrata nella ekklesia. Solo gli anziani approvano i battesimi e i nuovi proclamatori. Solo gli anziani decidono chi può iscriversi alla scuola biblica di congregazione

Organizzativo - Solo gli anziani decidono gli orari e i giorni delle adunanze, gli orari delle comitive per il servizio, chi deve ospitare il CO, chi deve fare questo e chi può fare quello e come farlo o quando farlo.

Elettivo - Solo gli anziani possono eleggere o nominare un fratello come anziano e servitore di ministero o toglierlo dall'incarico. Solo gli anziani possono nominare un fratello o una sorella come pionieri regolari o approvare domande per vari servizi volontari promulgati dall'organizzazione.



Un potere immenso messo nelle mani di volenterosi carnefici anziani . Una scelta saggia o infausta ?



Di questi 5 poteri concessi ai corpi degli anziani almeno 2 sono illegittimi e sottratti all'ekklesia. Gli altri 3 possono essere biblicamente ridotti e distribuiti tra i proclamatori della congregazione.

Il potere giudiziario è illegittimo perchè Gesù disse che solo l'intera congregazione può espellere un suo membro o riaccettarlo.

Il potere Elettivo è illegittimo perchè le Scritture indicano che la scelta degli anziani ricade sull'intera congregazione mentre l'investitura ufficiale e solo quella ricade sui rappresentanti dell'organizzazione. 

Il potere dell'Insegnamento non è solo degli anziani questa capacità potrebbe essere presente anche in una sorella capace o un proclamatore sono doni di Dio e non vanno bloccati quindi possono essere usati nell'insegnamento.

Il potere Organizzativo deve essere condiviso dall'intera ekklesia. Se imponi dall'alto orari adunanze, giorni e tempi rischi spesso di seguire la logica dell'essere parziali e vedere solo i bisogni di alcuni a dispetto di altri. Biblicamente parlando gli aspetti logistici organizzativi devono essere il più ampiamente condivisi dalla maggioranza dei fratelli della congregazione locale tenendo conto dei bisogni di tutti.

Il potere Pastorale può essere svolto anche da sorelle competenti che hanno i requisiti che visiteranno le sorelle della congregazione. Non tutti gli anziani dovrebbero fare visite pastorali se non hanno il dono. Le visite pastorali devono essere richieste e non imposte dagli anziani ne da nessun altro.


Fino ad oggi i corpi degli anziani spesso si sono comportati come dei volenterosi carnefici della "santissima burocrazia dell'organizzazione". Hanno disassociato ingiustamente migliaia e migliaia di fratelli, hanno condotto campagne diffamatorie verso centinaia di famiglie che per disperazione si sono allontanate, hanno favorito le opere della carne e la rivalità tra famiglie e singoli adottando la tattica del bastone e della carota usando il potere elettivo e giudiziario come un arma anzichè un aiuto verso chi ne aveva bisogno. Hanno creato disagio nelle congregazioni dando più valore alle direttive organizzative che alla Parola di Dio sviando molti fratelli e sorelle che hanno inciampato e imparato ad idoltrare uomini anzichè Dio. Fortunatamente molti corpi degli anziani hanno usato bene tutto questo potere concesso loro dall'organizzazione, ma questo non toglie nulla al fatto che stiamo sbagliando e sono stati fatti grandi e gravi danni a molti fratelli bravicristiani. Anche ora continuano ad esserci fratelli che stanno soffrendo a causa di corpo di anziani che usano male questo potere illegittimo concesso loro sui fratelli.


Come l'organizzazione può dimostrare con i fatti che ama veramente Geova ed i fratelli ?



L'organizzazione ascolterà questi suggerimenti basati strettamente sulla Bibbia o sarà orgogliosa continuando ad intestardirsi nei suoi atteggiamenti ? Speriamo vivamente che a Warwick e a Selters si rendano conto presto che occorre modificare e fare un inversione ad U nel modo di procedere con i corpi degli anziani. Se la riforma prenderà piede non vedremo più volenterosi carnefici ma volenterosi cristiani amarsi gli uni gli altri a lode di Geova Dio.


Neemia 2 



________________________________



____________________________________________

8 commenti:

  1. Che il Signore apra il cuore e la mente dei nostri capi umani a Warwick. E che Geova benedica chi tra loro abbia una mente illuminata e desta, possano fare in modo grazie allo spirito di Dio di fare riforme lungimiranti per il bene della intera ekklesia

    RispondiElimina
  2. A parte l'aspetto generale dell'aspettarsi riforme da chi beneficia dello stato di cose attuali, il "potere" degli anziani in realtà è un effetto collaterale del fatto che su di essi è stata fatta ricadere la responsabilità giuridica verso Cesare agli effetti civili e penali, in modo che il vertice dell'organizzazione ne sia de-responsabilizzato. E' una situazione che permette a quelli di Tuxedo Park di stare (relativamente) tranquilli. Del resto i piani alti hanno giù comunicato che presto anche il CD non esisterà più e ci sarà un'altra conduzione di tipo amministrativo. Ovviamente si tratta sempre di scelte valutate sulla base di considerazioni relazionate alle leggi processuali di Cesare.
    Denunciare che ciò sia ben lontano dallo spirito biblico (cosa peraltro legittimissima) è un pò come sfondare una porta già aperta. L'Ekklesia è prigioniera dell'organizzazione e non sarà certo liberata dai gerenti di quest'ultima.


    RispondiElimina
  3. Scritture attinenti al post in discussione .

    1- La congregazione è il corpo, non gli anziani, vedere 1 corinti 12:12-27.

    2- La scelta degli anziani ricade sull'intera congregazione, non sugli anziani, confrontare queste scritture 2 corinti 8:19 ;Atti 14:23 ed Atti 6:1-7

    3- Solo la congregazione può espellere un membro e riaccoglierlo se pentito e lo vuole non gli anziani essi agiscono solo per conto dell'intera congregazione e mai in autonomia o indipendentemente da essa. Confrontare Matteo 18:15.18 la procedura cristiana dettata da Gesù anche se Gesù si riferiva a peccati particolari la procedura va usata in ogni situazione. Confronta infatti gli avvenimenti di Corinto in 1 corinti 5:1-13 dove la lettera viene indirizzata a tutta la congregazione di corinto e non solo agli anziani a dimostrazione del fatto che una disassociazione va approvata solo dalla congregazione e non da un comitato di anziani, al massimo essi possono fungere da portavoce ma devono rendicontare il loro operato alla ekklesia e a tutti i fratelli consacrati, Gli anziani non hanno alcuna autorità biblica di agire indipendentemente dalla congregazione.

    RispondiElimina
  4. Ritengo opportuno da rivedere di nuovo il commento:
    http://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/2020/02/quali-sono-le-riforme-bibliche-che.html?showComment=1582632203771#c8440590875494618179

    RispondiElimina
  5. Perchè molti anziani si possono definire con le dovute proporzioni come dei Volenterosi Carnefici? Perchè ogni direttiva promulgata dall'organizzazione deve avere dei REALIZZATORI e molti anziani sono dei Volenterosi Realizzatori nel punire, zittire e isolare qualsiasi voce che solo assomigli ad un ""apostata"" o ad un ""dissidente"" dalla teologia burocratica dominante.Anzi risulta che molte volte per mettersi in mostra fanno di più di quanto richiesto loro! Gli anziani non hanno l'obbligo da Geova di ubbidire e essere i Realizzatori di ogni direttiva che arriva loro tramite libri e circolari, la loro deve essere un ubbidienza relativa e in armonia con le Scritture che sono la massima autorità al di sopra di fogli scartoffie e circolari interne riservate. Possono e hanno molto campo libero per fare da filtro e attutire qualsiasi direttiva poco spirituale. Possono chiudere un occhio o anche due occhi su molti aspetti, possono addolcire le pillole amare, possono migliorare di molto la vita nelle congregazioni. Ma si nota spesso che uno smodato desiderio di carriera e timore dell'uomo porta alla ribalta i comportamenti più condannabili. Ecco perchè molti anziani si possono definire dei VOLENTEROSI CARNEFICI inducendo al "naufragio spirituale" migliaia di testimoni di Geova con varie tattiche e abusi di potere .

    RispondiElimina
  6. Per quanto questa organizzazione si impegni a fare il possibile per assomigliare al cristianesimo primitivo , le tracce farisaiche rimangono, non per niente Gesù menziona i farisei , è come se ci dicesse : Guardatevi da loro , fate attenzione a non essere come loro . Io credo che invece di stare li a continuare a condannare le altre religioni , sarebbe meglio che cominciassimo a guardarci per primi in casa nostra, e a dare l "esempio , l"esempio è la miglior testimonianza che si possa dare , tutto il resto sono chiacchiere per renderci belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tracce farisaiche? L'intero impianto è farisaico a partire dalla disassociazione. La seconda lettera di Giovanni dice di non salutare l'anticristo. Il famoso video della madre che non risponde al telefono della povera Sonia Eriksson ci sta dicendo che una povera ragazza che ha fatto un errore nella sua vita (chi non ne fa?) è l'anticristo. Questi sono farisei fino al midollo

      Elimina
  7. Neemia e Lupo di Mare avete ragione entrambi. Il mio personale pensiero è che comunque ormai non c'è più nulla da fare in questa organizzazione. Geova ha abbandonato questi lidi già da molto tempo...

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie