«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

venerdì 15 aprile 2022

Yanez de la Sala : commento alla riforma del corpo degli anziani


 
Come sempre i tuoi post, Neemia007 invitano a riflettere e a discutere in modo molto aperto e ti ringraziamo di esistere. Ho esitato molto e ho riflettuto molto su questo argomento, studiando libri su libri e ne ho tratto alcune conclusioni che vorrei condividere, può essere che alla fine siano una caterva di stupidaggini ma quello che ritengo utile nel poterle condividere qui, lontano da occhi scandalizzati dalla santocchieria vigente, è proprio il confronto delle idee.


Nella Bibbia non esiste un manuale degli anziani
ma una serie di principi su cui si deve reggere la fratellanza cristiana detta ekklesia o congregazione.


 Un primo punto è che la attuale conformazione dei Corpi degli Anziani, al di là della situazione formale non rispecchia la Congregazione Primitiva per un motivo piuttosto semplice: non esiste nel testo biblico un “manuale degli anziani” (Pascete il Gregge o sfl che sia), che spieghi come vanno gestite le congregazioni in senso tecnico, sono elencati i principi di fondo, uno su tutti, l’amore, che deve reggere la struttura, ma come deve essere fatta la struttura non c’è scritto.

 La struttura di queste considerazioni sarà piuttosto dialettica, non intendo sostenere una sola tesi ma piuttosto far vedere diverse angolazioni da cui guardare l’argomento perché credo sia più utile che proporre un argomento a senso unico. Non è che sia un male il fatto che nella Bibbia non sia descritto nel dettaglio il funzionamento tecnico della Congregazione primitiva: se fosse stata descritta una struttura di 2.000 anni fa oggi non sapremmo che farcene, perché tutte le istituzioni umane vivono nel loro tempo e per il loro tempo: uno che volesse oggi fare il Faraone d’Egitto come capo di stato non sarebbe credibile né seguito, e lo stesso uno che volesse fondare una Corporazione dell’Arte della Lana per fare una impresa tessile.

 Quindi è chiaro che anche se ci sono alcuni riferimenti biblici che orientano le scelte, come si è organizzati tecnicamente nella struttura teocratica non è un dogma di fede e invece può cambiare. Per es. per decenni gli anziani sono stati nominati dalla filiale locale e da qualche anno vengono nominati dal sorvegliante di circoscrizione, con riferimento al fatto che l’Apostolo Paolo faceva nomine…ora gli anziani nominati dalla filiale dovevano essere tutti rimossi perché non si era seguita la procedura giusta? Mi pare che non sia successo, già questo dimostra che la struttura tecnica “teocratica” si è disposti a cambiarla col cambiare del tempo, e trovarci una giustificazione scritturale è una coperta di Linus.

 Quindi mi sono chiesto se esiste una struttura tecnica che fa da modello all’Organizzazione di Geova o è una creazione del tutto originale Made in Warwick oggi (e Made in Pensylvania Avenue in passato). Ebbene secondo me ho trovato il modello a cui si ispira consapevolmente o inconsapevolmente il nostro Governing Body. E questa è indubitabilmente la Massoneria. Intanto perché è un riflesso condizionato della società americana in generale, fin dal tempo dei Piligrim Fathers del Patto di Mayflower il modo di associarsi tipico di tutti gli americani wasp è la massoneria, se devono muoversi in qualsiasi forma di vita associata, dal club del bridge alla CIA il loro modo di associarsi è quello. Sarebbe un po’ come chiedere a chi vive in certe zone d’Italia del movimento delle Cooperative bianche o rosse che siano, la mentalità porta chiunque desideri costituire una qualche forma di vita associata (anche che non ha niente a che fare con la politica, ma semplicemente una ditta di pulizie che lava le scale nei condomii…fanno una cooperativa!).


Una struttura per gradi anzichè 
una struttura orizzontale cristiana


 Non intendo analizzare qui profondamente (ci sono libri su libri che lo fanno) la storia e il funzionamento della Massoneria ma mi limito a farvi qualche parallelo volto a rendere le cose più esplicite possibile:
La struttura per gradi. Nella Massoneria sono presenti un certo numero (33 per i riti più famosi) di Gradi Iniziatici, questa gerarchia funziona nel seguente modo, ciascun individuo viene iniziato e conosce il materiale di riferimento del proprio grado di appartenenza, chi sta nel gradino superiore al suo può valutare la sua iniziazione e accoglierlo nel grado superiore. Ogni grado ha i propri “segreti”, che vengono conosciuti solo da chi fa parte dello stesso grado, e vengono organizzate riunioni che si dicono “tornate” di cui fanno parte solo i componenti di uno stesso grado, oppure sono organizzate riunioni di una loggia o ancora di più logge di un medesimo rito e così via.

 Ora ditemi se questa situazione non è la fotocopia della trafila fratello-servitore di ministero-anziano-anziano membro del comitato di servizio-sorvegliante di circoscrizione-reparto servizio-comitato di filiale…fino al corpo direttivo. A questo punto dobbiamo chiederci se l’Organizzazione Massonica, posto che a Geova piaccia(che non lo sappiamo), che fu inventata nella seconda metà del 1700 (XVIII secolo) è ancora adeguata al mondo in cui viviamo oggi.

 Siccome Geova non ha messo nella Bibbia i dettagli della struttura della Congregazione del Primo Secolo, autorizzando i suoi servitori a organizzarsi nel primo secolo come meglio credevano per collaborare ad adempiere al suo proposito, lo stesso vale oggi. Oggi che non si può tenere niente di segreto grazie all’internet che diventa essenziale per avere le notizie, mentre un tempo le circolari stavano nell’armadietto chiuso a chiave della Sala del Regno, oggi sono su un server e facilmente si possono trovare un gran numero di circolari in linea, quindi certe informazioni riservate al grado massonico di riferimento sono in realtà disponibili per tutti.
Quindi questa struttura oggi non ha più fondamento e non è che togliendo certi gradi intermedi (come il Sorvegliante di Distretto) risolvi la cosa, anzi, si finisce per sottolineare da parte della stessa organizzazione l’incapacità di quel tipo di modello di struttura che ormai ha 250 anni o quasi.

 Restando importante riflettere sulle proposte di Neemia come questa sulla settorializzazione degli incarichi (ma anche le 10 Riforme) io credo che una riforma molto semplice ma molto utile sarebbe semplicemente la temporizzazione delle responsabilità. I gradi massonici iniziatici riflettono una gerarchia per cui se sei salito nella gerarchia non puoi più tornare indietro, perché questo riflette l’idea di “elevazione dello spirito” che si ricerca nella Massoneria. Ma se noi ci rendiamo conto che nell’Organizzazione di Geova non esiste questo concetto, ma solo il fatto di servire con varietà di doni in una varietà di responsabilità e che la spiritualità di ciascuno prescinde dall’incarico che svolge, allora svolgerlo per un tempo determinato non è una bestemmia. In altre parole non è che nelle congregazioni tutti i Sorveglianti del Servizio hanno lo stesso grado di spiritualità, né tutti i Responsabili degli Uscieri o del Reparto Letteratura hanno lo stesso grado di spiritualità che teoricamente dovrebbe essere “inferiore” a quello del Coordinatore Corpo Anziani, la spiritualità è personale e prescinde da quello che si fa.

 Magari questa è una notizia “di parte” ma mi è stato riferito da più di un “insider” che le Adunanze degli Anziani oggi funzionano così: il CCA tratta gli argomenti posti su un ordine del giorno, naturalmente essendosi già messo d’accordo, di solito col Comitato di Servizio o con un altro paio di anziani sul fare le cose in un certo modo, quando lui propone una certa decisione si levano le voci a favore dell’idea e anche se fossero un certo numero, essendo addestrati a essere “arrendevoli”, gli altri si stanno semplicemente zitti, alzando la mano per approvare senza non dico “discutere” ma almeno argomentare scritturalmente il Sì o il No a una decisione. 

 In pratica a parte il Comitato di Servizio durante le adunanze degli Anziani ben pochi altri prendono la parola e dunque se ad assistervi vi fossero anche tutti gli altri membri della Congregazione, posto che si stessero zitti cosa cambierebbe? Praticamente niente perché le decisioni prese secondo il gusto personale e la simpatia (volendo essere “leggeri”) prevalgono. Allora se questo deve essere il modo di fare le cose sarebbe molto meglio, secondo me, che come il Coordinatore della Circoscrizione cambia ogni 3 anni anche i Comitati di Servizio cambiassero ogni tot anni in modo sfalsato rispetto al CO. E che nelle adunanze in cui si trattano determinati argomenti fossero inclusi anche i Servitori di Ministero (non come avviene ora che la prima ora della adunanza settimanale col CO è una specie di “buoni propositi” a cui segue la “ciccia” in cui di quello che si è detto nell’ora precedente ci si scorda subito).


Cercare di evitare un clero permanente 
facendo turnare le posizioni e gli incarichi ?


 Se i Comitati di Servizio cambiassero ogni  4 o 5 anni nella loro composizione non si potrebbero incrostare per più di 4 o 5 anni le stesse dinamiche all’interno dei Corpi degli Anziani. Come oggi ti può capitare un Coordinatore della Circoscrizione che non ci capisce niente ma dopo tre anni cambia…sarebbe più o meno la stessa cosa.
E siccome nella Bibbia non ci sono i requisiti dei membri dei Comitati di Servizio, ma semplicemente i requisiti degli Anziani, questa riforma non si può definire anti-scritturale.

 D’altra parte se si facesse in questo modo diventerebbe infattibile creare un “clero permanente” all’interno delle Congregazioni per lo meno. Perché se certi incarichi ruotano non è che quell’anziano ci resta attaccato con le unghie e con i denti perché si sente “diminuito” se lo tolgono da Segretario per esempio, come non ti senti diminuito se prima ti occupavi dell’Acustica e dopo della Contabilità, e non è che a svolgere incarichi più “tecnici” ci voglia meno spiritualità che a fare l’Anziano, perché se una cosa la fai per Geova la devi fare (o la dovresti fare)sempre con la stessa mentalità. (Non ho parlato dei casi in cui gli incarichi cambiano a motivo di un peccato della persona o di sopraggiunta supposta vecchiaia perché un po' esulano dal discorso un po' appesantiscono l'argomentazione ma li ho presenti.)

 In sintesi: togliere l’aura “massonica” dall’Organizzazione di Geova che ormai è un modo di organizzarsi che è superato nel tempo (qualsiasi sia l’idea che si ha della Massoneria, non c’entra), e cominciare a vedere tutto quello che non strettamente definito dalle Scritture ma serve a fare andare avanti l’Organizzazione, come quello che è, privo di alone sacrale ma “concreto servizio” svolgibile e intercambiabile nel tempo da più fratelli possibile, sia che siano “grandi” sia che siano “piccoli”, perché come dissero sia Mosè che Gesù “vorrei che tutti profetizzassero” e “guai a chi nuoce a questi piccoli”.


Vogliamo imitare la struttura avanti/prima di Cristo 
o quella cristiana e degli apostoli del primo secolo ?


 Ultima riflessione, avrete notato come sempre di più quando si fanno esempi di come si organizza si faccia riferimento al Popolo di Israele ancora di più di quanto si faccia riferimento alla Congregazione Primitiva…il ché è mettere insieme le pere con le banane perché il Popolo di Israele era una nazione con un Re con una Dinastia Reale (e prima con dei Condottieri a tempo, i Giudici), che vivevano tutti in un posto ed erano una struttura “politica”, quindi era ovvio che dovevi ubbidire agli anziani o ti lapidavano, perché è un po’ come dire che oggi noi dobbiamo ubbidire al Codice della Strada o pagare le tasse, se vivi in una nazione rispetti le leggi di quella nazione. MA le congregazioni NON sono città e il corpo degli anziani NON è il consiglio comunale: distinguere la nostra situazione da quella degli Israeliti del passato su questo punto è fondamentale. 



Yanez de la Sala

 




__________________________

10 commenti:

  1. Ottime riflessioni Yanez de la Sala. Grazie . Dalla morte di Russell in poi l'organizzazione si è sempre di più stratificata e strutturata. I vari comitati hanno raggiunto un tale potere che stanno rendendo di poco valore l'uso delle Scritture in sala del regno. Le circolari e le strutture vanno e vengono se sono di origine umana mentre le Sacre Scritture rimangono per sempre. Io personalmente ho visto centinaia di direttive che sembravano sacre venire meno al passare del tempo a volte anche solo pochi mesi o un paio di anni. Eppure le circolari o le direttive sono trattate come fossero sacra Parola del Signore Geova mentre le Scritture vengono trattate con i piedi. Ad esempio se dici pubblicamente che non ti fidi dell'organizzazione e non ti penti sei passibile di scomunica tecnica mentre se dici pubblicamente che hai dubbi su Dio se ad esempio ascolta le preghiere sei teneramente capito e aiutato mai redarguito e mai un anziano ti metterebbe all'angolo chiedendoti : Credi ancora che Geova è Dio ? Queste cose non sono scritte nei manuali degli anziani ma è una mentalità che fa capo all'idea che il nostro Dio è l'organizzazione una sorta di Vicario di Cristo come lo era il papa per i cattolici. Ricordo quando dicevamo in predicazione che il papa definendosi INFALLIBILE o Vicario di Cristo stava contraddicendo la Bibbia e Gesù stesso e lo provavamo bibbia alla mano. Eppure oggi avviene la stessa cosa per l'organizzazione è in sostanza creduta nel lessico popolare dei nominati un organizzazione con la O maiuscola come Dio ha la maiuscola e
    infallibile e non criticabile pena l'accusa più infamante per un vero cristiano essere un ribelle apostata come Gesù accusato di sedizione e apostasia e bestemmia dal sinedrio in seduta plenaria. Che Geova osservi e giudichi e aiuti noi servitori inermi a resistere ai sotterfugi e agli stratagemmi malvagi dei cavalieri della fede volenterosi carnefici di questa bassa carnalità. Amen

    RispondiElimina
  2. Molti fratelli oggi sono passati dall'ammirazione per l'organizzazione all'adorazione dell'organizzazione. Come avviene questo passaggio ? Quando l'amore per la propria organizzazione sorpassa il proprio amore per Dio questa è adorazione o idolatria. Questo passaggio è ben spiegato in un discorso video sul sito ufficiale. Anche se l'oratore lo applica all'adorazione della bestia selvaggia lo stesso principio si applica verso qualsiasi idolo anche la nostra organizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Molti fratelli oggi sono passati dall'ammirazione per l'organizzazione all'adorazione dell'organizzazione."
      Ammirazione e adorazione per organizzazione ...
      Apocalisse 13:
      3. ... e tutta la terra, meravigliata, andò dietro alla bestia.
      4. E adorarono il dragone perché aveva dato il potere alla bestia, e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia? e chi può combattere contro di lei?»
      7. Le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli, e le fu dato di avere autorità sopra ogni tribù, popolo, lingua e nazione.
      8. L’adoreranno tutti gli abitanti della terra il cui nome non è scritto fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell’Agnello che è stato immolato.
      9. Se uno ha orecchi, ascolti.

      Elimina
  3. SCUSATE UNA INFORMAZIONE URGENTE... stanno girando su Whatsapp le richieste dei capigruppo che il 5x1000 non è più riferibile alla denominazione precedente, ma dobbiamo firmare per una nuova associazione JW etc etc... c'è stato qualche problema con il fisco o è semplicemente una questione "burocratica " ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pioniere del nord italia25 aprile 2022 alle ore 06:00

      Ecco Lucio.. è quel ‘dobbiamo’ che non va bene,,,

      Elimina
    2. Caleb figlio di Iefunne6 maggio 2022 alle ore 12:35

      Quest'anno, il 5x1000, lo devolverò alla Croce Rossa o Verde, una delle due. Hanno fatto un lavoro eccellente durante la pandemia e non solo.

      Grazie.

      Elimina
    3. Vivian. Croce Rossa😨…. Sapevo che era vietata, in quanto pro trasfusioni sangue😂😂😂

      Elimina
  4. In merito alle circolari, e al manuale per gli Anziani, credetemi, meglio che ci sono, altrimenti sarebbe un caos. Abbiamo una classe di Pastori Anziani che hanno bisogno di avere scritto per filo e per segno, e non sono in grado di usare i principi. Spesso le circolari, addirittura vengono interpretate, e se per sbaglio l'ufficio centrale omette o dimentica un fraseggio rispetto alla precedente, magari per semplificare, spesso c'è il panico. Vige una regola ferrea: il Viaggiante è il santone che arriva e mette il veto se il corpo anziani decide per esempio se nominare qualcuno, se lui decide che non lo conosce o non è convinto, non passa. Quindi il Viaggiante ha assunto un potere decisionale che può letteralmente creare delle difficoltà ai corpi anziani, e invece può spingere giovani esaltati alla guida della congregazione. L'altra questione è che non si deve andare oltre ciò che è scritto. Se l'organizzazione dice che WhatsApp è da considerare un social anche se di fatto è un servizio di messaggistica evoluto, e la maggioranza decide che è così, non è implicato un principio e il Viaggiante non si esprime, vale la maggioranza. Questo anche se la maggioranza è composta da anziani molto avanti con l'età, stanchi, che votano sempre SI (spesso il coordinatore che è un furbone, potrebbe guidare le decisioni del corpo, chiedendo prima la cosa che vuole passi. Per esempio se devo decidere chi seguirà un inattivo, posso formulare la domanda in due modi: 1) siete d'accordo se XY segua Z? 2) chi non è d'accordo che XY segua Z? La risposta che prevede la maggioranza, spesso in entrambi i casi non viene motivata chiedendo a chi vota di esprimere il motivo della decisione, e spesso la risposta è "mi adeguo alla maggioranza". Immaginate un Corpo Anziani composto da 10 persone di cui 6 sono anziani stanchi: la gestione è facilmente manovrabile. Quindi secondo me, avere un manuale, e delle circolari, limita leggermente alcune dinamiche, d'altra parte le vere riforme andrebbero fatte su alcuni meccanismi, che hanno reso la congregazione come una associazione, dove la maggioranza decide, e il supervisore potrebbe avvallare o mettere il veto sulle decisioni. Un potere in mano a pochi genera il pericolo di fare errori, e contestualmente le decisioni sono demandate al Corpo, ha deciso il corpo, la responsabilità è di molti, anche se la decisione è stata pilotata. Secondo me coordinatore e viaggiante dovrebbero cambiare ogni 2 anni, e al colloquio pre visita, dovrebbe partecipare coordinatore e un altro anziano a rotazione. Inoltre i requisiti dei nominati andrebbero regolarmente riesaminati, per mantenere uno standard alto. Ora quando uno viene nominato, sopratutto anziano, pare che abbia un bollino che lo dispensa da alcune priorità, come la predicazione. Le scuole SKE e altre, dovrebbero essere fatte in funzione di una assegnazione, dove c'è bisogno, dove è necessario lavorare per aiutare. Se dopo 6/12 mesi la coppia o il singolo non si sono impegnati e integrati, tornano nelle assegnazioni di origine. Un revisore locale, dovrebbe vigilare sulle attività di questi giovani rampanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il professore ignorante8 maggio 2022 alle ore 10:08

      Enoc , molto d'accordo con quello che hai scritto. Aggiungerei la trasparenza.
      Le circolari e le direttive, date agli anziani, devono essere pubbliche, poter essere visionate da tutti i proclamatori, magari solo su richiesta, ma devono poterle visionare, specialmente quando riguardano la loro vita.
      Secondo punto, includerei molto di più i proclamatori nella scelta dei nominati. D'altronde, sono i fratelli che risentono in prima persona dell'operato dei nominati. Se la congregazione conosce un fratello ed è consapevole che nella vita è un furbacchione, arrivista, disonesto nei suoi affari, difficilmente lo proporrà come anziano. Magari la riforma potrebbe essere verosimilmente quella di includere tre raccomandazioni : La congregazione, gli anziani locali, Il sorvegliante di circoscrizione. Se tutti e tre concordano su di un nome la nomina sarebbe positiva e in armonia con lo spirito che regna nella congregazione.
      Ma dividerei il valore delle raccomandazioni in questo modo.

      Congregazione, ( tutti i proclamatori battezzati) valore : 70%
      Anziani locali valore : 20%
      Sorvegliante di circoscrizione valore : 10%

      In caso di non accordo sulle nomine, dovranno essere gli anziani e il sorvegliante a cedere e farsi da parte....:-)))

      Questo nello spirito di Atti capitolo 6 dove il corpo direttivo non sceglie e non raccomanda i fratelli da nominare come coordinatori della distribuzione del cibo alle vedove. Il corpo direttivo ordina che siano i proclamatori a scegliersi i fratelli da nominare come coordinatori.

      Un saluto a tutti

      Elimina
    2. il professore ignorante8 maggio 2022 alle ore 10:24

      Aggiungo il testo biblico . Si evince, che questo modo di procedere aveva la benedizione Divina, a quanto sembra. Infatti il passo conclude menzionando una grande crescita a Gerusalemme e un gran numero di sacerdoti che si convertiva.

      Atti 6,1-7 (Riveduta)

      1 Or in quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli Ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove venivano trascurate nel servizio di assistenza quotidiana.
      2 Allora i dodici, radunato il gran numero dei discepoli, dissero: «Non è bene che noi, lasciata la parola di Dio, serviamo alle mense.
      3 Perciò, fratelli, cercate fra voi sette uomini, di cui si abbia buona testimonianza, ripieni di Spirito Santo e di sapienza, a cui noi affideremo questo compito.
      4 Ma noi continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della parola».
      5 Questa proposta piacque a tutti i discepoli. Ed elessero Stefano, uomo ripieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, un proselito di Antiochia.
      6 Li presentarono poi davanti agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.
      7 Intanto la parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente in Gerusalemme; e anche un gran numero di sacerdoti ubbidiva alla fede.

      Chissà perchè l'organizzazione si ostina ad escludere la fratellanza nella gestione nomine ? Eppure, noi non dobbiamo avere clero e un laicato!!
      Con il metodo odierno si è creata una classe clericale chiusa che decide tutto, e una classe di fratelli di serie B esclusi dalla vita dell' ecclesia. Questo non può avere la benedizione Divina, ed infatti i problemi anzichè diminuire, sono in continuo aumento.

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie