«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

mercoledì 6 aprile 2022

La fobia dell'organizzazione per la barba ! Da dove deriva ?


Non lo troverete sulle pubblicazioni attuali. 

In molti si chiedono da dove deriva la fobia che gli anziani e i beteliti hanno nei confronti della barba ?

In poche parole semplici la fobia dei beteliti per la barba deriva da un insegnamento errato e personale propugnato dal presidente della Watchtower il giudice Rutherford . Egli era mosso dal  desiderio di sconfiggere il russelismo che ancora era preponderante negli anni 20 e 30 del secolo scorso tra gli Studenti Biblici Internazionali. Infatti il fratello Russell primo presidente della Watchtower portava una barba folta. oltre a lui molti beteliti e anziani di congregazione compresi sorveglianti viaggianti o pellegrini, allora portavano una bella barba o anche un bel pizzetto.

Alla morte del fratello Russell ci fu un vuoto di potere alla Watchtower, questo fu  colmato dal giudice Rutherford ed alcuni suoi sostenitori che furono eletti nel comitato direttivo della Società all'adunanza annuale. Come tutti sappiamo  questo fratello aveva un carattere scontroso senza tatto,  non aveva le stesse maniere di Russell nel guidare le cose alla filiale. Moltissime erano le lamentele al riguardo. Comunque furono i fratelli ad eleggerlo e la sua elezione va rispettata.


Rutherford temeva 

di non essere all'altezza di Russell!


Rutherford notava che non aveva lo stesso ascendente di Russell sui fratelli ed era ossessionato da tutti quei fratelli che ancora pensavano a Russell o cercavano di imitarlo assumendo quello che veniva definito "il carattere" dando moltissima importanza ai modi gentili e al carattere cristiano esteriore ( Rutherford essendo molto rozzo nei modi non era all'altezza di quell'insegnamento cristiano) . Arrivò a pensare che chiunque portasse la barba lo facesse per fargli un affronto personale, un atto di ribellione al suo operato!

Alla fine con prepotenza ordinò che alla betel nessuno dovesse più portare la barba e fece in modo che nelle pubblicazioni anche Gesù Cristo fosse raffigurato senza barba, completamente rasato. Si possono vedere vecchi libri degli anni 30 con Gesù senza barba. In seguito nelle pubblicazioni ricomparve la barba sulla figura di Gesù evidentemente dopo la morte del giudice. Ci furono espulsioni dalla betel per la barba ? Sembra di si almeno un caso, ma non ci sono altre fonti che confermano l'accaduto. 


La fobia ingiustificata per la barba

(tra i nominati e nelle filiali betel) !



Oggi solo in pochissimi posti è consentito anche a qualche nominato  portare la barba, ma nelle pubblicazioni la fobia per la barba resta e a Warwick o a Roma nessun betelita oserebbe mai farsi crescere una barba ben curata come la portava Gesù. Andrebbe sicuramente incontro a ritorsioni e alla fine dipartita dalla betel. Provare per credere....:-)))

Questi fatti sconvolsero a tal punto la betel e l'organizzazione che da quei tempi nelle filiali e tra i nominati di mezzo mondo c'è una fobia per la barba e chiunque osi parlare dell'argomento viene tacciato per apostata o rivoluzionario. Nonostante non ci siano molte informazioni in merito a Warwick e a Roma hanno ancora questa assurda fobia della barba.


Geova abbi pietà di queste persone perchè non sanno quello che fanno.


Caleb figlio di Iefunne



______________________________

97 commenti:

  1. La fobia che i beteliti e i sorveglianti famosi nutrono per la barba deriva da un falso insegnamento degli anni 30 ancora sottaciuto e che crea disagio in milioni di testimoni di (?!) chi o cosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcuno gentilmente ci dice le pubblicazioni degli anni 30 e 40 in cui Gesù viene raffigurato senza barba ne saremo grati. Grazie a Caleb per il post

      Elimina
    2. @Mission, non occorre risalire agli anni 30/40, basta avere in casa il libro Color Salmone formato grande ( tipo il libro Rivelazione ) dal Titolo " Paradiso perduto, paradiso riconquistato" se non vado errato l abbiamo studiato negli anni 70 e Gesù è sempre raffigurato senza barba. All' epoca si pensava che la barba fosse sinonimo di imperfezione e Gesù è bello sbarbato.
      Poi è arrivata la luce progressiva:):):), Gesù aveva una bella barba curata, ma i veri cristiani non sono esemplari con la barba. Poi recentemente è cambiata la luce. Ora se agli anziani locali sta bene, puoi avere la barba, altrimenti se decidono che nella tua zona non va bene, non sei esemplare con la barba. Se non è dissonanza cognitiva questa.....mah....

      Elimina
    3. Se è per questo Gesù viene raffigurato con una pelle bianchissima come se fosse di entia occidentale quando realmente dovrebbe essere di carnagione olivastra/scura come le etnie orientali/arabe..

      Elimina
    4. proclamatore a 12 ore e 10 visite e 7 pubblicazioni27 luglio 2022 alle ore 08:35

      Confermo. La barba è un vero TABU' per i beteliti di tutto il mondo. Nessun membro del corpo direttivo porta la barba e dai tempi di Rutherford questo spauracchio della barba resta ancora un TABU' nella sede mondiale e non solo

      Elimina
    5. # Barbun
      Gesù di razza caucasica con declinazione nordamericana....sbarbato o barbato con taglio accurato, con rasoio XX secolo, e capelli in piena acconciatura perfetta stile hollywood primi anni '60, probabilmente Charlton Heston o Rock Hudson come modello.
      Perchè, quindi, avere dubbi sulla corrispondenza storica della ricostruzione fatta dalla WTS?....

      Elimina
    6. Il libro di Isaia capitolo 53 da un'idea dell'aspetto fisico che poteva avere Gesù, provate a leggerlo con la necessaria apertura mentale però.

      Porcio Festo

      Elimina
    7. E quanto aperta deve essere questa apertura mentale? Esistono dei termini minimi e massimi? E chi li stabilisce? E come? O si va a piacimento personale...a seconda delle esigenze emotive proprie.


      Elimina
    8. Hai letto tutto il capitolo 53 di Isaia? Sono solo 12 versetti... A me fanno pensare a un Gesu' il cui aspetto era piu' normale di quanto si possa pensare, del resto è logico, se Gesu fosse stato mega attraente non avrebbe avuto problemi a farsi ascoltare e la gente si sarebbe innamorata di Lui solo a stargli vicino. Secondo me, al contrario di come ce lo raffigurano nelle pubblicazioni, a prescindere dal fatto che era un uomo perfetto, era un Tipo non troppo alto e con un fisico piu' che normale, la barba è il problema minore... credetemi...

      Elimina
    9. "se Gesu fosse stato mega attraente non avrebbe avuto problemi a farsi ascoltare..."...eh ma non c'era mica la mentalità dei tronisti della De Filippi....vedi come torna sempre, anche inconsciamente, questo humus fumettaro o comunque mediatico. Ce lo hanno ficcato in testa con le figurine del "cibo spirituale".

      Elimina
    10. Ora via la stupida regola che le sorelle devono portare la gonna !

      Elimina
    11. Certo sarà da argomentare su Deuteronomio 22:5. Se usiamo il parametro del CD direttivo per la barba: "La scena di questo mondo cambia," allora dobbiamo usare lo stesso parametro (principio) per i pantaloni. Molte donne in carriera portano i pantaloni tipo tailleur e sono eleganti, decorosi, come tutte le cose. In Deuteronomio non si parla di non indossare i pantaloni, ma solo di indossare indumenti da creare inganno per sembrare del sesso opposto per celare i veri fatti. Ad esempio molte donne con alti incarichi (Presidente del consiglio: Meloni) (O Angela Merkel),(per citarne solo due...) indossano pantaloni eleganti con giacca. Non vedo dove possa essere il problema oggi; se molte donne indossano eleganti vestiti con pantaloni. Mi sembra il solito principio. Visto che la scena di questo mondo cambia il CD dovrebbe pure pronunciarsi anche su questo aspetto. E dire che non hanno nulla in contrario (ovviamente come per la barba), se sono di buon gusto. Ma lo devono dire come lo hanno fatto con la barba, perchè dirlo solo agli anziani, o sorveglianti con la solita tonalità (vedete voi), si lascia sempre alla discrezione delle filiali. Ma si sa, le Filiali si fanno condizionare dal punto di vista locale, o di una nazione. Invece alzare lo sguardo non guasta.

      Elimina
    12. Giusto Orazio. I pantaloni da donna sono diversi da quelli maschili e comunque la legge mosaica è stata abolita 2.090 anni fa da Cristo.Per quanto riguarda Deuteronomio 25 si parla di fustigare i cattivi, matrimonio del cognato, tagliare la mano di chi afferra un uomo per i testicoli, insomma Gesù l'ha abolita molto prima che le nazioni illuminate stabilissero il vivere civilmente

      Elimina
    13. La barba è una cosa naturale che si è sempre portata: solo nel Novecento e in passato presso i popoli pagani veniva rasata. I pantaloni invece sono un accessorio creato dall'uomo che distingue i sessi e in quest'epoca di fluidità va mantenuta la distinzione. Non a caso nei bagni pubblici e in altre situazioni la differenza tra maschile e femminile la fa il disegno dell'omino con gonna se femmina o con pantaloni se maschio.

      Elimina
    14. Poi si dovrebbe anche spiegare, specie a "quelli del mondo", perchè alle sorelle è vietato il pantalone nelle attività teocratiche mentre possono indossare i jeans a casa, al lavoro, a scuola, quando vanno a fare la spesa, in gita vacanziera, al cinema, al sushi restaurant ecc, ecc,...forse che in quei frangenti possono ingannare (chi?) di essere del "sesso opposto" (ma all'epoca di Mosè c'era la legge di Cesare sulla transizione di genere che destava preoccupazione spirituale?)...perchè la questione è questa: o si applicano le norme d'abbigliamento ovunque nella vita sociale (a mò di Amish, che sono sicuramente coerenti da questo punto di vista), oppure stiamo parlando dell'ennesima psicosi umana di menti che pensano di essere in telecontatto con il Creatore.

      Elimina
    15. Sorella con pantaloni22 gennaio 2024 alle ore 17:59

      Ma cosa c'entrano i bagni pubblici con i pantaloni alle sorelle ? Spero non sia un anziano nella tua sala, sai che danni

      Elimina
    16. Che dire dei Blues Jeans, molti li preferiscono ma alcuni li evitano in privato e nei passatempi! Perché?

      Elimina
    17. Ci sono comunque luoghi consoni: in Sala vai vestito elegante e non in costume da bagno o da runner, e neanche in jeans o in pantagonna per uomini.
      Se non mettono la gonna neanche in Sala, quando la mettono? Fa così schifo la gonna alle sorelle per non volerla mettere neanche solo in Sala? Sintomo di repressione e voglia di fare un ridicolo nuovo '68? È l'equivalente della cravatta per gli uomini. Altrimenti andiamo pure senza cravatta, visto che neanche i leader del G7 la indossano (giusto per rifarci al parallelo con la Meloni che a volte non usa la gonna): https://www.ilpost.it/2022/06/28/cravatta-g7-ritorno-moda/

      Elimina
    18. Luca, tu sei chiaramente un anziano, uno di quelli che negli anni 90 ha creato una emorragia di giovani schiacciando la loro stessa giovinezza a favore del tuo privilegio o del profumo di privilegio che qualcuno ti faceva sentire. Finché esisteranno persone come te il carro terrestre avrà il freno a mano tirato

      Elimina
    19. @Luca è l'imposizione ingiustificata che da fastidio. Il pantalone è da molti decenni considerato abbigliamento anche femminile, lo dimostra il fatto che anche donne in vesti ufficiali lo indossano comunemente. Se una donna preferisce gonna o pantalone deve essere una sua scelta, come deve essere una scelta personale portare la barba.
      Perché l'organizzazione deve essere così lenta a capirlo?
      Questa sua pachidermica lentezza ad effettuare cambiamenti necessari è ciò che la sta distruggendo.
      Stiamo assistendo ad una lotta per il riconoscimento dei diritti delle donne sempre più forte, la misoginia che ancora si respira in sala è soffocante.

      Elimina
    20. Sorella con pantalone classico elegnate23 gennaio 2024 alle ore 11:23

      Perchè quale problema c'è a togliere la cravatta ? Specialmente d'estate. Cosa c'entra il 68. La gonna è un invenzione di qualche stilista mica ce la dobbiamo portare alla tomba! I pantaloni da donna sono più eleganti, più sicuri per camminare e creano meno imbarazzi specialmente in servizio dove le sorelle sembrano delle povere xxxxx purtroppo. Con la gonna in servizio non si da una buona testimonianza, anzi !

      Elimina
    21. Mai visto un commento più bigotto, vecchio, tagliente, egoista e maschilista (per fortuna nel reame spirituale sono diversi e non hanno sesso e da loro la terra sarà benedetta)

      Elimina
    22. Caro Luca. forse non sei mai uscito fuori dall'europa ma sappi che in molti paesi tropicali i fratelli non portano la cravatta ne in sala nè tantomeno in servizio, in moltissimi paesi Africani gli uomini fratelli portano le tuniche a mò di vestito da donna, le sorelle in India portano i pantaloni sotto la tunica perchè devono avere anche le caviglie coperte, inoltre a loro, anche qui in Italia è permesso di portare l'anello al naso o i piercing,come la mettiamo? Per noi mamme non è facile spiegare alle nostre figlie perchè loro possono portare il piercing al naso, farsi 5 buchi per orecchio quando invece una sorella italiana non può farlo perchè verrebbe guardata come poco spirituale, cosi come un fratello se non portasse la cravatta in sala o in servizio con 40 gradi fuori , fino a che non è venuto fuori Jackson con il pizzetto a dire che non c'era nulla di male nel portare la barba ,i fratelli nominati venivano privati della nomina e guardati male da tutta la congregazione. pochi anni fa, un anziano di una congregazione vicina alla mia ha visto un fratello che da piu di 30 anni portava i baffi , si è avvicinato e gli ha detto che i suoi baffi lo facevano inciampare e che avrebbe dovuto toglierle, il fratello gli ha risposto " caro fratello, se inciampi posso provare a tirarti su sennò vorrà dire che ti cii passo di sopra, questo anziano se ne andato senza più rivolgergli la parola, adesso che è lecito " secondo ii capricci del CD" , cosa dovrebbe dirgli a questo anziano? che la scena i questo mondo era già cambiata da un pezzo e loro non se ne erano ancora accorti???

      Elimina
    23. A chi dice che io sia un anziano: non sono mai stato né anziano né SM né pioniere, bisogna però capire se vogliamo uniformarci al mondo o vogliamo distinguerci. Se vogliamo uniformarci, allora siccome i tatuaggi sono comunemente accettati e non rimandano più alla galera, via libera anche ai tatuaggi. Un minimo di distinzione dal mondo vorremmo mantenerla o no? Altrimenti diciamo chiaramente che ci stiamo secolarizzando e che è stato bello crederci davvero finché è durata. Il cristianesimo è in sé maschilista secondo i parametri di questo mondo: nessuna donna ha mai deciso nulla né ha mai fatto parte del CD, né ha insegnato dal podio, perché devono essere sottomesse all'uomo. Lo dice la Bibbia. Se quindi saranno concessi i pantaloni sarà solo per benevolenza eventuale degli uomini del CD.

      Elimina
    24. @Brooklyngirl
      Osservazioni corrette le tue.
      Che tristezza vedere oggi migliaia di 'barboni' a comando, che fino a qualche settimana fa, per bigotteria, avrebbero messo al rogo il loro fratello, se avesse solo osato non radersi.
      Finché non si è svegliato uno dall'altra parte del mondo ed ha detto: da oggi potete non rasavi. Come mai? Perché non è un requisito indicato nelle Scritture. Ma va? Grazie mille! Stupidi noi a non essercene accorti prima...
      Ah, e non venite a dirci che era chiaro fin da subito eh..?
      Perché dovete stare al passo con l'organizzazione. La barba era simbolo di protesta, nel '68, era simbolo di contestazione, di sballo.
      Ce l'avevano quelli sotto il palco a vedere Jimi Hendrix, a Woodstock, che incendiava le chitarre....
      Perché non dire pane al pane, che prima la portavano anche i fratelli e nessuno rompeva loro le scatole, finché Russel (che ce l'aveva) non è morto e al suo posto è arrivato uno, tutto liscio liscio in viso, che la barba l'aveva come il fumo negli occhi e, guarda caso, da quel momento la barba non ce l'aveva più nessuno...? Ma, ops, non era mica il '68 però ... era molto, molto prima.
      Finché poi non è arrivato qualcun altro, nel 2024, a cui la barba non dispiaceva ed è uscito in tv a dirci udite udite: vi faccio un annuncio: "beh... che c'è di male? da oggi in poi la potete tenere...mica è scritto nella Bibbia".
      Stranamente, il primo CD non aveva di queste 'menate':
      "Allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungere ALTRI PESI....".
      Sarà luce progressiva...?
      Ci saranno nuove rivelazioni?
      Magari Gog di Magog rappresenta una coalizione di multinazionali Gillette?

      Elimina
    25. Non vorrei dire ma anche la cravatta ha le sue origini che non c’entrano nulla ne moralmente ne spiritualmente . La gonna è scomoda, ai congressi si deve stare attente a salire le scale mica che qualcuno guarda su e Zac colpa tua lo hai fatto inciampare e io sin da bimba ho sempre portato cazoncini e pantaloni, son comodi e pratici… la gonna IMPOSTA, sa un po’ di bavaglio. Una sorella che usava sempre pantaloni, usciva solo al mattino a causa del fatto che stava a disagio con la gonna e il freddo d’inverno?
      Le origini della cravatta odierna risalgono alla Guerra dei trent'anni (1618-1648), quando i mercenari croati della frontiera militare croata in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali piccoli foulard annodati, suscitarono l'interesse dei parigini. A causa della lieve differenza di pronuncia tra la parola croata per "croati", hrvati, con la corrispondente francese croates, quel particolare foulard prese il nome di cravatta (cravate in francese).[4] Luigi XIV cominciò a indossare una cravatta di pizzo intorno al 1646, all'età di sette anni, e ne fece un accessorio di moda per la nobiltà francese. Questo nuovo articolo di abbigliamento diede inizio a una vera e propria mania in tutta Europa: uomini e donne d'alto rango portavano intorno al collo strisce di tessuto, cravatte di pizzo o jabot, che richiedevano molto tempo e fatica per essere indossati.

      Elimina
    26. Paolo andava in predicazione con la giacca e cravatta. E con il tablet. Se poi qualcuno dice: ma erano altri tempi, altre modalità di abbigliamento. Allora si introduce il concetto che le disposizioni teocratiche mutano al mutare della società mondana. E comunque sulla base di cosa la gonna significa "serietà"? Sulla base di quale modus mentis? Quello clericale. Poi scomodare l'esempio del'68...sic! Ma in che mondo si vive? Forse si intendeva un "'68 in congregazione" perchè nel mondo esterno mica è stato ripristinato il periodo pre-68. O forse si vuole imporre il codice di abbigliamento "da Sala" anche al resto della popolazione, nella piena tradizione khomeinista? Che bella pubblicità per l'Opera faremmo presso quelli del mondo!...Apparire come integralisti medievali, che già molti mondani vedono i fratelli in servizio per le strade proprio con questa ottica: specie le sorelle con le gambocce gonfie che sbucano dalla gonna e le calze da beghine. Anche da questo deriva la fuga e il rallentamento di battezzi.

      Elimina
    27. Luca, ma rileggi quello che scrivi? La donna sottomessa all'uomo? Tuttalpiù al marito. Ci mancherebbe che dovesse essere sottomessa ad ogni uomo. Inoltre andrebbero riviste molte interpretazioni delle parole di Paolo, a partire dai requisiti per i servitori di ministero, che in origine erano uomini e donne. Ah si, si parla anche di un'apostola, Giunia, nome esclusivamente femminile in lingua latina, magicamente trasformato in Giuno Rom.16:7.
      Se si potesse studiare le Scritture seriamente e senza paraocchi se ne scoprirebbe delle belle..

      Elimina
    28. Esattamente Geremia, basterebbe leggere le scritture senza paraocchi. Tra l’altro la donna sottomessa al marito fa riferimento alla sposa sottomessa a Cristo perché tutte le cose visibili sono una immagine delle cose spirituali. Ed esattamente la moglie è sottomessa al marito , ci mancherebbe che deve eseguire gli ordini o i consigli di ogni uomo . E se vogliamo Paolo è stato anche esplicito riguardo al velo, i cappelli lunghi per la donna sono stati dati a guisa di velo 1 corinzi 11:15 dalla settanta . Mentre è una gloria per la donna lasciarseli crescere? La chioma le è stata data a guisa di velo. Se poi qualcuno ha il gusto della contestazione,noi non abbiamo questa consuetudine neanche le chiese di Dio.

      Elimina
    29. "la moglie è sottomessa al marito"...cose spirituali. Anzi, cose esegetiche. perchè non si capisce come mai certe disposizioni teocratiche sono cambiate nel corso dei millenni (cioè le loro esegesi) al variare della legislazione di Cesare e della cultura giuridica mondana. Esempio lampante: la schiavitù. Né le Scritture, o meglio, nessuna esegesi della Scritture, hanno messo in discussione l'istituto schiavistico. Molti gruppi evangelici lo difendevano anche alla fine del XIX secolo, sbandierando proprio la base scritturale dove si constata l’assenza di ogni rivendicazione abolizionista. Oggi, il popolo di Geova condanna la schiavitù: di fatto, è una mutazione dell’esegesi del I secolo. Perché? Perché sennò, molto prosaicamente, sarebbe pressoché impossibile vivere nella società civile oggi legalmente. E allora? Disposizioni che mutano a seconda della convenienza giuridica dell’esistenza dell’Organizzazione?

      Torniamo alla “moglie sottomessa al marito”. Il punto è che questa disposizione contrasta con il diritto familiare italiano (per restare in Italia) che prevede invece il matrimonio paritario: la famiglia coniugale e non patriarcale. Per non parlare dell’opinione pubblica, davanti alla quale la dirigenza WTS sacrifica anche la sua onestà (vedi processi). Questo è da evidenziare perchè è un problema concreto che si presenta, tangibilmente, almeno su due piani: 1) nel rapporto dell’organizzazione verso le pubbliche istituzioni per ottenere i riconoscimenti di legalità; 2) ogni volta che una coppia di coniugi TdG (ma a volte quando solo il lui è fratello) scoppia, va in crisi, e si va in tribunale. Magari con la presenza di figli minori che amplifica il problema. In tutti e due i casi l’Organizzazione catechizza come comportarsi per non far emergere certe disposizioni che il vertice WTS ben sa potrebbero creare problemi di agibilità legale all’Opera (strategia teocratica). Come mai? Perché è necessario questo?

      Ergo, il problema c’è, eccome. Basta avere il coraggio di vederlo. Anche perché esso è alla fonte di molta passivizzazione/emorragia dalla fratellanza e di critica verso lo Schiavo. Per non parlare della scarsa attrazione da parte della gente mondana.


      Elimina
    30. @Wise I
      per capire ciò che scrivi c'è bisogno di un interprete !!
      cerca, se poi, se ci riesci, ad essere più chiaro.

      Elimina
    31. Wise scrive in tono gogliardico e dice cose molto sensate,interessante l'aspetto della schiavitù anche se forse un pò diversa da qualla dei neri americani, però ha ragione. Comunque il cristiano è tenuto ad ubbidire a Cesare a meno di una violazione palese delle leggi di Dio. Sulla schiavitù Wise mi ha colto del tutto impreparato devo ammetterlo. Grande Wise

      Elimina
    32. Per quanto riguarda la donna tra i cristiani siamo ancora molto arretrati come testimoni di Jah.
      Febe in Romani 16,1-2 viene descritta come diakonessa (vedi testo greco) "Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre: 2 ricevetela nel Signore, come si conviene ai...."

      Febe serviva come diakonessa ( servitrice dj ministero) nella congregazione di Cencre.

      In 1 timoteo 3: 11 vengono elencati i requisiti scritturali per le diakonesse che tra i loro compiti vi era insegnare alle sorelle più giovani, quindi non solo rendevano vari servizi ma insegnavano anche.

      Siamo indietro di almeno 2000 anni come organizzazione

      Elimina
    33. Forse dovremmo tener conto della flessibilità di alcune regole bibliche. Per fare un es. In principio il matrimonio era tra due persone, poi è stata concessa poligamia e divorzio, siamo tornati a regole più strette nel cristianesimo primitivo, ma lasciando il divorzio solo in caso di adulterio.
      Sono passati 2000 anni, il contesto storico ha subito notevoli cambiamenti culturali. Pur restando fermi i principi, probabilmente dovremmo essere più flessibili sulle regole. Adesso è inaccettabile che una persona non possa divorziare e riposarsi nel caso di seri maltrattamenti e abusi da parte del coniuge.
      Lo stesso per quanto riguarda la relazione tra uomo e donna. Gesù fu innovativo, quasi scandaloso nel suo trattare le donne con dignità e attenzione in un contesto maschilista.
      Lo stesso per quanto riguarda i primi cristiani, dove le donne erano utilizzate in vari incarichi e non dimentichiamo che erano parte dei santi, che avrebbero regnato con Cristo, oltre ad essere parte di un sacerdozio.
      Se Gesù avviò un processo innovativo, possibile che adesso, che la società accetta la parità si debba ancora applicare una regola di sottomissione?
      Non potrebbe invece essere ben più valido ciò che era in origine, ovvero, che i 2 diventano una sola carne? Che la donna sia "una che sta di fronte", e non sotto?

      Elimina
    34. Geremia, non facciamo finta di dimenticare che la donna non può insegnare in congregazione; non può essere anziano né entrare nel corpo direttivo, per non parlare della questione del copricapo. Nessuna donna ha mai deciso un emerito nulla nella storia dei testimoni di Geova, quindi di fatto è stata una comparsa o ancella degli uomini. Chiaramente è il cristianesimo stesso a non mostrare parità dei sessi, per quanto possa piacere o meno... Ma farsi paladini della parità fa un po' ridere, un po' come quando diciamo "Non siamo creazionisti", giusto per creare un diversivo e non essere etichettati negativamente.

      Elimina
    35. No non siamo indietro 2000 anni, 2000 anni fa è arrivato Cristo e ha rinnovato tutto, noi siamo indietro molto di più perché anche nel vecchio testamento c’erano profetesse a iniziare da “‭20‭ ‭E Miriam, la profetessa, sorella d’Aaronne, prese in mano il timpano, e tutte le donne usciron dietro a lei con de’ timpani, e danzando.‭”
      (Esodo 15:20, Riveduta) Debora “‭4‭ ‭Or in quel tempo era giudice d’Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidoth.‭”
      (Giudici 4:4, Riveduta), “‭7‭ ‭I capi mancavano in Israele; mancavano, finché non sorsi io, Debora, finché non sorsi io, come una madre in Israele.‭”
      (Giudici 5:7, Riveduta) ,Hulda 2re 22:14, Anna Luca 2:36 .Quattro figlie di Filippo erano profetesse atti 21:9. E molte altre. In tutta la Bibbia se ne parla . Quindi siamo dove esattamente come maturità spirituale? O forse abbiamo deviato semplicemente perché il problema non è solo questo…

      Elimina
    36. Luca, non Cristo, ma i primi cristiani, con le loro lettere hanno relegato la donna a un posto secondario. Se leggiamo i vangeli emerge con Gesù un modo nuovo e scandaloso per il suo tempo, di rapportarsi con le donne.
      Gli apostoli erano invece ancora indietro e dovevano abbattere non pochi modi di pensare rispetto al loro maestro, tanto che dovette intervenire più volte, vedi la visione di Pietro e i dibattiti sulla circoncisione. Non mi stupisce che il ruolo della donna sia stato oggetto di repressione.
      Eppure Gesù uso due donne per annunciare la sua resurrezione. Cosa voleva aiutare a capire ai suoi discepoli? Il ruolo di re e sacerdoti, ben più importante è stato affidato a uomini e donne.
      Vediamo le Scritture come qualcosa di immutabile ed esclusivamente ispirato da Dio, quando invece Lui ha scelto di far scrivere agli uomini le loro esperienze ed emozioni in molte parti. La parola di Dio è vivente ed esercita potenza.. ma siamo certi che questo si riferisca alla bibbia, o si sta parlando del Logos, cioè il Cristo? Di chi parla il contesto?
      Con questo non voglio togliere importanza alle scritture, bensì collocarle nel loro contesto e scopo, che forse andrebbe riconsiderato.
      C'è un evoluzione del pensiero, Geova è, coerentemente col suo nome, capace di un continuo divenire in base alle necessità umane.
      Il Cristo venne sulla terra per portare nuova luce, vedere lui ci avvicina al pensiero del Padre più di ogni parola scritta.
      Purtroppo le religioni hanno invece fatto legge delle loro interpretazioni, allontanandosi dalla pura semplicità del Cristo.

      Elimina
    37. Sto preparando una ricerca che vorrei diventasse discussione sul ruolo della donna nella Scritture e sui "forse" errori di interpretazione che il CD ha fatto sull'argomento, a breve posto

      Elimina
  2. Eh ma dai ! Ma questa è una delle solite regolette, che ci siamo dati, per avere il controllo visivo su chi ti segue e chi no

    RispondiElimina
  3. His Vengeance 1934 p. 26 si vede Gesù eseguire il giudizio senza barba

    RispondiElimina
  4. World revocery 1934 in copertina si vede Gesù con in mano lo scettro senza barba

    RispondiElimina
  5. World recovery 1934 pag 14 si vede di nuovo Gesù con lo scettro in mano senza barba

    RispondiElimina
  6. Who shall rule the world del 1935 in copertina Gesù senza barba

    RispondiElimina
  7. Detto ciò chi è che pensa ancora che questa non sia parte di Babilonia?

    RispondiElimina
  8. Infatti non esiste nessun membro del corpo direttivo, dei comitati del corpo direttivo o dei comitati di filiale che abbia una barba curata o un pizzetto ben tagliato! La fobia e l'odio per la barba iniziato con la morte di Russell è ancora vivo e vegeto

    RispondiElimina
  9. La pogonofobia (paura della della barba) ha radici anche culturali, ho trovato interessante questo articolo che mi ha linkato un fratello tempo fa:
    https://www.bbc.com/news/world-us-canada-51025574
    Per quanto riguarda la barba di Gesù nelle nostre pubblicazioni essa riapparve nel 1969 se non ricordo male con tanto di Domanda dai lettori nella Torre di Guardia che ne spiegava le motivazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si nota i tempi dell'organizzazione sono biblici... si parla di molti decenni per partorire piccoli cambiamenti.

      Elimina
  10. Da un punto di vista cultura del secolo scorso la barba ha più una connotazione politica. Nel nazismo il perfetto ariano era sbarbato, idea che ha preso anche il fascismo e di conseguenza tutti i gruppi politici di destra, difatti nel corso del secolo chi aveva la barba apparteneva a gruppi politici di sinistra. Negli ultimi decenni questa idea è svanita e ha preso piede il fatto che la barba era la portavano delinquenti tipo i tatuaggi. Ma nell'ultimo decennio la barba, così come i tatuaggi, hanno solo un fattore estetico ma purtroppo l'organizzazione su certe questioni è, ahime, decenni indietro. La cosa che non capisco è come può una barba ben curata farti diventare un cristiano non esemplare. Quindi le pettinature maschili e femminili che vanno di moda? L'abbigliamento? Niente va bene perché senno non siamo separati dal mondo?
    E poi.. tante persone vengono in sala o su zoom o in altre occasioni teocratiche con i capelli sporchi, vestiti puzzolenti perché hanno cucinato con quei vestiti addosso o addirittura hanno un basso livello di igiene .. e tu mi vieni a giudicare la mia barba curata e pulita?
    È una cosa che non capirò mai.

    RispondiElimina
  11. Facendo una semplice ricerca su JW ORG, digitando "barba rutherford", si viene indirizzati ad un annuario. In questa pubblicazione si legge di Rutherford che obbliga il responsabile di una filiale a tagliarsi la barba, se non lo avesse fatto non avrebbe approvato un acquisto di rotative da stampa per la filiale. Rutherford non sopportava chi portava la barba, credeva fosse un simbolo di culto della personalità verso il suo predecessore Russell, il quale portava una folta barba.

    Un misto tra gelosia, zelo, idee personali e chissà cos'altro, hanno portato Rutherford verso questa dura presa di posizione contro il portare la barba, ma era una sua idea personale, non aveva e non ha alcuna base biblica.


    RispondiElimina
  12. Fobia della barba finita. Ora è permesso avere la barba (mi viene da ridere che questi ci devono dire pure se portare la barba o no) anche ai sorveglianti, anziani , servitori, missionari ed ai beteliti . Vedere aggiornamento dal cd, appena uscito E poi alla fine ci fa pure la morale sul carro, condannando chi aveva anticipato il carro ( che solo loro sanno seguire).

    Meglio tardi che mai. Secondo me il carro di ezechiele gli stava sopra con le ruote e faceva molto male allora hanno mollato la presa e cercano di risalire sopra aggrappandosi ai perni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei sicuro Beniamino ? Mi sembra strano ma mi fido e controlleremo. Grazie per la info comunque

      Elimina
    2. Confermato dall'aggiornamento n. 8 appena pubblicato

      Elimina
    3. Barba e spetto personale è sempre stato una questione personale. Purtroppo anziani farisei hanno sempre esagerato nel dare regole. E chi non sa motivare, usava l'arma di togliere incarichi per poca esemplarità. Adesso speriamo che anche gli anziani di vecchio stampo seguono il carro, ma mi sa che alcuni anziani continueranno con la manfrina, qui in questa zona fa inciampare quindi ,,,,regola niente barba. O meglio...se uno conosce la verità e ha la barba ok. Se uno scegli di punto in bianco di farsi crescere la barba, allora poco esemplare. Poveri noi....siamo caduti in basso. Speriamo al piu presto la riforma dei sorveglianti viaggianti non se ne puo piu. Se davvero vogliono unità della fratellanza, dovrebbero fare riforme vere. Come quella dei viaggianti. Che è tanto che ne parliamo. Ma mai vista.

      Elimina
    4. Nel 9 sarà permessa anche alle sorelle...

      Elimina
    5. @Pegaso
      Non è mai stata realmente una questione personale.
      Era solo una risposta di facciata, come tante altre.
      Nella realtà chi la portava, almeno nella stragrande maggioranza della nostra nazione, era escluso dagli incarichi.

      Elimina
    6. Anthony Morris III probabilmente era un convinto antibarbista.
      Vedremo se il prossimo ad essere silurato sarà un cravattista radicale.


      Elimina
    7. Tex Willer (personaggio fumettistico italiano)16 dicembre 2023 alle ore 09:20

      Tex Willer
      Con l'apertura sulla questione barba stanno solo tastando il terreno per vedere la reazione e i commenti delle persone in vista di ulteriori epocali cambiamenti, la prossima volta parleranno di questioni molto più serie, come ad esempio la questione delle trasfusioni, della generazione del 1914 o della dissociazione... vedremo...

      Elimina
    8. Anonimo commentatore tale dei tali e quali16 dicembre 2023 alle ore 09:21

      @Pegaso. La barba non è mai stata una questione personale ma una vera e propria direttiva. Trovami una pubblicazione, dico una sola, che mostra un fratello con la barba. Se era una questione personale perché non pubblicarla nell'organo ufficiale? La verità è che era come una dottrina biblica

      Elimina
    9. Pegaso ciao sono Peppe non è mai stata una questione personale se eri nominato nell’organizzazione. Potrei scrivere un libro ma il mio italiano e precario, quante lettere scritte e riscritte alla sede della centrale Europa. Chi aveva la barba la poteva tenere ma non veniva nominato. Non poteva avere nessun privilegio per assemblee ecc solo a livello interno se ti facevi venire l’allergia alla pelle e non potevi fare la barba tutte le volte che facevi attività teocratiche. Saluti da Peppe

      Elimina
    10. Attenersi alla bibbia è sbagliato se va contro il cd da anonimo tale dei tali16 dicembre 2023 alle ore 09:24

      Hanno sempre ragione loro. Chi ha pensato che era sbagliato proibire la barba ha sbagliato, chi invece si è attenuto alle indicazione del CD è stato leale. Tu che volevi attenerti alla Bibbia hai sbagliato, quelli che hanno seguito il CD sono stati leali, obbedienti e bravi! Quindi anche se non ti attieni alla Bibbia ma ti attieni al CD ricevi la benedizione di Dio! Questi ragionamenti presentati provengono dal manicomio spirituale che vi è a Warvick!

      Elimina
    11. Da quanto ho saputo da fonti interne, per quanto riguarda la barba vi erano grandi problemi in UK, Germania, Austria, Italia, Spagna e molti altri paesi tipo il Canada in nord america.

      UK - Fratelli anziani nominati con la barba e usati come oratori pubblici non erano accettati in molte congregazioni.
      Germania - In Germania in mote zone i tedeschi nominano anche chi ha la barba e non hanno problemi a usare fratelli con barba in tutte le fasi come ad esempio gli espositori, idem in Austria. Il problema erano le congregazioni italiane in Germania che non accettavano fratelli con la barba e non li nominavano.
      Canada- Stava prendendo una moda tra i fratelli , fasri crescere la barba in modo da non avere più privilegi e quindi trovare una scusa per essere "liberi" da impegni...:-))) Furbi alcuni canadesi, ora dovranno anche loro darsi da fare a quanto sembra o trovare qualche altro appiglio burocratico come tatuaggio e per donne i pantaloni classici eleganti...:-))))
      Italia- Situazione allarmante a macchie di leopardo, pochi problemi in trentino alto adige o qualche zona del nord, molte lamentele dal resto del paese. Fratelli che non potevano avere privilegi, nessun discorso alle adunanze, nomine annullate, visite pastorali e persecuzione ai barbuti JW.

      Mondo - Fratelli JW hanno anche creato il luogo virtuale dove postano foto barbute JW nel link JW-BARBUTI che se volete potete visitare per curiosità se esiste ancora non ho controllato.

      E per ultimo, Anthony Morris come dice Wise I , uscito lui iniziano 3 cambi epocali per i testimoni di (?) siccome siamo abituati ad un corpo direttivo che si atteggia a Signore della Fede e decide anche cose elementari come il portare la barba o i pantaloni per le sorelle, ci meravigliamo che questi cambi sono EPOCALI ? I Signori della Fede hanno deciso che possiamo portare la barba. Tra l'altro molti impedivano il battesimo agli studenti che non volevano togliere la barba o forzavano questi nuovi a rasarsi. Ma per i Signori della Fede la barba è un requisito biblico di salvezza ? Gesù dice loro un tonante NO (è una vostra aggiunta alla parola di Dio). Ma attenzione hanno aggiunto una clausola per pararsi il di dietro scritta in piccolo *** Voi che ora pensate di avere ragione ad aver disubbidito al cd e usato le Scritture per giustificarvi nel portare la barba avete fatto male siete andati avanti al carro dovevate aspettare che NOI i Signori della vostra Fede lo permettessimo siete stati negligenti il carro siamo noi perchè andiamo di pari passo con il cielo!*** Sembra una clausola assicurativi e immagino sia stato scritto e preparato con la consulenza di alcuni legali a Warwick ...:-)) Insomma loro sono fuori dal carro (la bibbia era chiara sulla barba) ma ribaltano tutto e se ti azzarderai a farlo notare agli anziani locali ti diranno sei stato ribelle lo stesso. Risulta evidente che si considerano i Signori della Fede e forse questa è un altra prova che si sono seduti sul trono di Mose e hanno iniziato a regnare senza aspettare Gesù e il Suo ritorno. Quindi che è andato avanti al carro ?

      La barba è un classico esempio di legge non scritta in nessuna pubblicazione, ma facente parte del CODICE ORALE tramandato nei piani alti dell'organizzazione una sorta di TRADIZIONE ORALE che va avanti da oltre 100 anni.

      Elimina
    12. È sempre stato un problema di coraggio degli uomini italiani in particolare.
      Qualcuno si è arrogato il diritto di stabilire che baffi andavano bene, barba no. E gli altri per paura di essere additati e non ricevere incarichi hanno sempre ubbidito.
      La mancanza di "attributi" spirituali è la causa di questa situazione come anche di tante altre.
      Se solo avessimo la capacità di essere "uomini" in pace con sé stessi e Geova e capaci di non farsi sottomettere da regole oltre ciò che è scritto, non esisterebbe nessuna situazione "tollerata" ma non amorevole.
      Io personalmente non mi sono fatto mettere i piedi in testa da degli uomini "carnali" spacciati per spirituali e ho fatto le mie scelte da tempo sul fatto di barba. Quando qualcuno mi guardava "storto" gli dicevo che problema aveva e che non l'avrei tolta. i "privilegi" (ahimé parola da cancellare nel vocabolario spirituale, ci sarebbe da fare una sezione a parte in questo sito e forse che qualcuno magari ne prendesse atto, se volete appena ho tempo vi faccio un bel post esaustivo) li ho rifiutati da tempo perché non tollero l'ipocrisia di chi mi vuole insegnare una verità che non è scritta nella Bibbia. Sono attivo, frequento, e tutto il necessario ma su questo avevo preso posizione da tempo.
      Ora che non sentissi nessuno dire che è stato permesso o è stato dato il contentino, perché non ci deve essere nessuno che ci permette di fare qualcosa che Geova ci ha donato come segno distintivo dell'essere uomo.

      Ora forse è arrivato il momento di alzare tutti la testa e sbattere i pugni anche su altre cose lecite che Geova non ha impedito e che invece uomini carnali hanno deciso andando oltre le scritture.

      Fino a ieri i boss mi consideravano "debole" e oggi sono riabilitato? Non voglio nemmeno sentire l'idea di una cosa del genere.

      Piuttosto sarà che invece eravamo (o ero visto che intorno a me non vedo molti barbuti) avanti al passo con la volontà di Geova e i boss erano invece molto distanti da essa?
      Qua non si tratta di luce che avanza, era solo luce che qualcuno voleva tenere spenta e ora che diversi si stavano allontanando per causa di inciampo che queste regole stavano ponendo davanti al cammino spirituale, qualcuno ha capito che bisognava dare un freno alla responsabilità che avevano davanti al nostro meraviglioso Dio.

      Che Geova perdoni tutti coloro che si ergono a cavalieri della fede.

      Elimina
    13. Ma guarda un po', dopo decenni di paternali paranoiche e deliranti qualcuno si è svegliato e si scopre che:
      - segnare le ore non serve, andiamo in servizio perché amiamo le persone
      - chi non serve Dio può essere salvato anche all'ultimo minuto della grande tribolazione, è Gesù che giudica, non noi
      - i fratelli che vogliono portare la barba sono liberi di farlo, non si giudica dalle apparenze

      Insomma in un paio di mesi abbiamo ricevuto tre ribaltoni a sorpresa, di una banalità cosmica per chi ha un paio di neuroni in testa, ma di importanza epocale per come è fatta l'organizzazione.
      Ma non è che tutto ciò ha a che vedere col fatto che dai numeri dei rapporti risulta che siamo con l'acqua alla gola? Qualcuno di voi ci sente puzza di disperazione?

      Sinceramente faccio fatica a pensare che sia arrivata la luce da qualche parte. E' più probabile che a warwick city hanno capito che i fratelli ne hanno abbastanza di certe imposizioni. Può essere l'inizio di JW 3.0 per la generazione Z: più libertà per tutti e meno compiti per casa. Staremo a vedere se ci saranno altri cambiamenti in quella direzione.

      Elimina
    14. "Voi che ora pensate di avere ragione ad aver disubbidito al cd e usato le Scritture per giustificarvi nel portare la barba avete fatto male siete andati avanti al carro dovevate aspettare che NOI i Signori della vostra Fede lo permettessimo...."

      Come rilevato da 007: è una clausola che potrà essere applicata a qualsiasi modifica di norma teocratica. Persino all'interruzione dell'ostracismo verso gli "apostati", persino in merito alla dottrina del sangue. A qualsiasi cosa. E' un precedente gurisprudenziale. Siamo in piena scuola giuridica talmudica made in CD.





      Elimina
    15. Macbeth (tragedia di Shakespeare)16 dicembre 2023 alle ore 10:35

      @ gatto Si infatti hai ragione. Le prossime novità saranno: Le sorelle potranno essere nominate Servitrici di Ministero senza la possibilità di insegnare, abolire il divieto delle trasfusioni di sangue e accettare al battesimo omosessuali senza avere privilegi. Vedrai se non è cosi. Segnati questo commento -- Macbeth

      Elimina
    16. Fineas avrei piacere se fai un post sui "privilegi" e lo pubblicheremo. Puoi scriverlo nei commenti dove vuoi e se è lungo dividerlo in 2 o 3 parti.Grazie

      Elimina
    17. Per Macbeth: In effetti ci stà, il carro corre veloce. Talmente veloce che le riforme vere e serie non le fanno; sono fumo negli occhi. Aspettiamo la riforma sui sorveglianti questa sarebbe una riforma serie. Dopo l'eliminazione dei sorveglianti di Distretto sarebbe ora della riforma sui viaggianti le pecore di Geova non ne possono piu di questi personaggi assetati di successo e potere. Poi dovremo sentirci dire che in effetti il modello biblico è che i sorveglianti viaggianti devono lavorare. Non essere mantenuti. Gia stiamo correndo troppo avanti il carro, pero. Esempi biblici alla mano Paolo era fabbricante di tende. Atti 18:3. Tessevano il pelo di cammello o di capra con cui formavano strisce di tessuto. Il carro di Geova corre veloce. E' l'organizzazione che è una super petroliera.

      Elimina
    18. Quali sono altri punti controversi e non supportati dalla Bibbia
      1) ostracismo
      2) compleanni e feste
      3) lunghezza della gonna
      4) pantaloni attillati
      5) dite voi is

      Elimina
    19. Si Neemia, credo che in questi giorni lo farò. E se si facesse proprio una discussione su questo argomento dei privilegi credo che sarebbe una vera riforma fra le più importanti.

      Elimina
    20. Ecco il mio contributo sui privilegi. È abbastanza lungo quindi lo divido in piu parti. Spero possa diventare conversazione separata.

      Parte 1:
      Riforma sui "Privilegi".

      La parola "Privilegio" significa:

      1. Speciale onore;
      2. Vantaggio ... che consente di sottrarsi a determinati obblighi
      3. Disposizione ... che attribuisce a un soggetto o a una categoria di soggetti una posizione più favorevole di quella della generalità degli altri soggetti;

      Queste definizioni (recuperate da Treccani e Oxford Languages) ci indicano chiaramente che i privilegi sono qualcosa che mette un soggetto al di sopra di altri, in una posizione superiore o più vantaggiosa.

      Questo termine quindi prevede il riferimento a qualcosa che crea una divisione fra il privilegiato e chi non lo è.
      Qualcosa che di suo va contro i principi biblici di essere tutti "uniti", di considerarsi "fratelli" e comportarsi come il "minore"

      Nella Bibbia (versione italiana) il termine privilegio è utilizzato in sole 4 scritture:
      - 2 Corinti 8:4
      - Filippesi 1:29
      - Luca 1:74
      - Luca 1:43

      In tutte e 4 questi versetti e contesti, il significato del termine usato si riferisce a un 'onore di servizio' e non nel senso di un vantaggio (semmai il contrario) né di una posizione superiore.

      Il termine "incarico" invece significa:
      - Atto dell’incaricare, dell’affidare cioè ad altri una cura, un compito particolare o una funzione, un ufficio provvisorio (Treccani).

      Questo termine ben rappresenta (al contrario di "privilegio") ciò che viene affidato ai Servitori di Ministero, agli Anziani, (e ai Sorveglianti e ai Pionieri per estensione, visto che purtroppo ci sono nella nostra burocrazia "teocratica").

      Anziani e Servitori di Ministero sono due figure identificate nelle Scritture che hanno dei requisiti ben specifici.
      Questi vengono denominati dalla burocrazia JW "privilegi di servizio", mentre è corretto definirli "incarichi".
      Questa che può sembrare una sottile differenza è invece il fulcro di tutta la deriva dal concetto biblico originario e che oggi ha portato a una grossa differenza di risultato fra il ruolo che Geova aveva in mente e ciò che viene effettivamente fatto oggi dai "privilegiati" (eccettuato logicamente rare eccezioni di uomini spirituali che svolgono il loro incarico correttamente).
      1 Timoteo 3:8-10 riporta i requisiti dei SM, indicando chiaramente che devono servire come "ministri".

      Il termine "ministro" ha questo significato:
      1. Titolare di un ufficio esercitato in nome o per conto di un'autorità superiore;
      2. Chi esercita mansioni di servizio o di assistenza.

      Quindi è pacifico e lampante che un ministro è colui che svolge un servizio per altri, non qualcuno che ha un "privilegio" o una posizione maggiore.

      Questo vale anche per gli Anziani in quanto la nomina di anziano è successiva a quella di SM, con dei requisiti ancora più stringenti e importanti in quanto l'anziano ha il ruolo di "pastore" che richiede un livello maggiore di servizio avendo "cura" del gregge di Dio.
      : Nei requisiti degli anziani leggiamo che devono essere:
      - "di mente sana";
      - "ragionevoli";
      - "non caparbi";
      - "non percotitori";
      - "che si attengano fermamente alla fedele parola in quanto alla loro arte di insegnare".
      (1 Tm 3:1-7; Tito 1:5-9).

      Sono estrapolati questi 5 requisiti in particolare in quanto attinenti al ragionamento che stiamo portando avanti.

      Elimina
    21. Parte 2:

      Per fare un riassunto perciò, Geova vuole degli uomini che siano disposti ad accettare "l'incarico" per "servire" gli altri fratelli, per aiutarli e non per essere i "capi" o i "dirigenti" o ancora i "giudici".

      Questi uomini (oltre agli altri requisiti molto importanti) devono essere uomini che sanno 'ragionare' con il loro cuore che si 'attiene fermamente' alle Scritture, usando 'mente sana' senza essere 'caparbi' e non 'percuotendo' i loro fratelli, il gregge "affidato alla loro CURA".
      Immaginate ora una congregazione mondiale formata da Anziani e SM che rispettano questi principi e che abbiano come concetto generale e personale l'INCARICO anziché il PRIVILEGIO...

      Cambierebbe tutto!!!

      Anziché avere la mosca bianca che si ritrova da solo a volte a combattere contro una generazione di "privilegiati" e nel suo piccolo si sforza di servire davvero i fratelli (si, ci sono pochi ma preziosi nominati che fanno ciò che Geova si aspetta da un INCARICATO), avremmo un esercito di uomini che sarebbero come dice Isaia 32:2:
      "Ognuno di loro sarà come un riparo dal vento, un rifugio dal temporale, come ruscelli d’acqua in una terra arida, come l’ombra di un’imponente roccia in una terra riarsa."

      "Siamo compagni d’opera per la vostra gioia” (2 COR. 1:24 parte B)

      Cosa che spesso (o sempre purtroppo) non riscontriamo da coloro che impersonano il "Privilegio" anziché "l'incarico".

      Questi purtroppo seguono la prima parte di 2 Corinti 1:24:
      "Siamo i signori sulla vostra fede", parte che invece era usata da Paolo come contrasto negativo, ad indicare cosa si deve evitare.

      Elimina
    22. Parte 3:

      Ma a cos'è dovuta questa deriva a cui si è pervenuti nel corso del tempo?

      Possiamo certamente affermare che l'input verso questo andamento deviato viene purtroppo proprio da coloro che invece dovrebbero essere i "custodi" del pensiero spirituale.
      I "saggi" di Broccolino (li chiamo così perché ultimamente ho dei seri dubbi sull'autoproclamazione a "schiavo fedele e saggio", cosa poco dimostrata dai fatti - soprattutto dopo la gestione Covid/vaccini - e su questo si potrebbero aprire almeno altre 2 discussioni) hanno improntato tutta la letteratura e le indicazioni sul concetto di "privilegio".

      Parlo da ex nominato e da ex pioniere. Ho visto e sentito troppe volte frasi come:
      "apre a nuovi e più grandi PRIVILEGI";
      "è il trampolino di lancio per maggiori PRIVILEGI";
      E così via...

      C'è una "carriera spirituale" (parola aberrante ma purtroppo di uso comune) che è fatta da step, e ognuno porta ad un livello successivo, privilegi maggiori, maggior controllo e potere decisionale, con spesso conseguente minor impegno nel "servire".

      Insegnano a non perseguire istruzione universitaria, a lasciare il lavoro (tanto ci pensa Geova a sostenervi, mettetelo alla prova suvvia!!!), a fare i pionieri, le scuole teocratiche e AMBIRE a nuovi PRIVILEGI. Obiettivo?
      Diventare tutti sorveglianti, missionari o beteliti.

      Mi vengono in brividi quando penso a come è improntata la "carriera spirituale" promossa dai "saggi".

      Che Geova mi perdoni se faccio peccato nella mia considerazione, ma sono 37 anni di servizio che mi hanno fatto raggiungere queste conclusioni.

      Per una parentesi su questi ultimi passaggi, vorrei dire ai fratelli che seguono questi blog/forum da parte della Società come controllori del dissenso, di riferire ai "saggi" che se non ci fossero stati fratelli e sorelle "ribelli" che si sono laureati, ora non avrebbero avuto gente preparata che usano nelle Betel e che cercano come "requisito" principale.
      E se tutti lasciassimo il lavoro per fare i pionieri a tempo pieno, le contribuzioni che sostengono "l'opera" non le farebbe nessuno e bisognerebbe davvero vendere tutto e chiudere baracca.
      Riferite di tornare sulla terra perché forse pensano troppo in anticipo di essere in cielo con Cristo e si sono dimenticati che qui si vive con sforzi e fatica per sbarcare il lunario e contribuire perché loro mangino e bevano seduti comodamente nelle Betel senza preoccuparsi di pagare bollette e auto e tasse.
      Terra chiama "saggi", non offendete la nostra intelligenza e i nostri sacrifici. Che altrimenti tutte le auto bianche e le carte di credito dei sorveglianti e assimilati, rimangono senza soldi né benzina né bolli pagati.

      Elimina
    23. Parte 4:

      Anche il fatto che alle assemblee e i congressi vengano usati fratelli "esemplari" per le parti e le interviste (esemplari secondo il modello di carriera spirituale sempre) è qualcosa di offensivo verso tutti coloro che davvero sono invece esemplari davanti agli occhi di Geova.
      Sorelle sole nella verità che crescono più figli con l'opposizione del marito, ma che non salgono sul podio perché non sono pioniere, e che invece hanno milioni di volte più rappresentanza rispetto a d altri che non voglio giudicare.
      O il fratello infermo o il padre di famiglia che deve lavorare 10/12 ore per mantenere la famiglia solo per pagare le tasse, sono 1000 volte più validi come esempi di una coppia che ha l'auto bianca e la carta di credito.

      Questa impostazione dei "saggi" ha creato questa "carriera spirituale".
      Invece si è perso di vista il concetto di servizio, di mettere gli altri al di sopra di noi stessi.

      Si fa magari tanto nella predicazione verso quelli di fuori, centinaia di ore a predicare agli altri, a preparare discorsi, a fare viaggi per prove ai congressi e tante altre cose e poi non schiacciamo un dito sul cellulare per fare una chiamata al fratello malato o scoraggiato.

      È più facile salire i 3 gradini del podio piuttosto che andare a trovare un fratello in ospedale o allettato.

      Perché il podio dà visibilità, potere, controllo.
      La visita al fratello non la vede nessuno, è una perdita di tempo o almeno abbiamo altre priorità nella congregazione.
      Altrimenti chi porta avanti la baracca?

      Ecco che ci troviamo quindi a un punto in cui la forma è più importante della sostanza. E questo distingue lo spirituale dal carnale.

      Ci vuole un bagno di umiltà partendo dai piani alti e scendendo fino al minore dei "privilegiati".

      Solo così si potrebbe ottenere un risultato immediato fintanto che il giorno del Signore arriva.

      Non abbiamo bisogno del maresciallo di carriera, piuttosto abbiamo bisogno dell'appuntato che va in giro a fare il suo ruolo sul campo.

      Non abbiamo bisogno di teoria, ma di pratica.

      E tutti coloro che si ritrovano d'accordo in questa disamina dovrebbero prendere il loro coraggio per evidenziare con i giusti modi e motivi i vari aspetti a coloro che non rispettano ciò che è scritto. Magari questi signori della fede si ravvedono e il processo di ritorno alle cose del Signore sarà più veloce.

      Elimina
    24. Concludo questa disamina dicendo quindi che dev'essere cambiato completamente il concetto di "privilegio" da parte del CD e promosso in tutte le sedi e i modi opportuni il ruolo di INCARICO biblico, secondo le intenzioni esplicite di Geova e Gesù Cristo.
      Vanno modificati sia l'approccio che le istruzioni riguardanti gli incarichi, che devono premere sul ruolo di servizio, di sottomissione e cura.

      Vanno messi in risalto i requisiti biblici che devono essere pienamente rispettati e non solamente 'posseduti un buona misura e a maggioranza'.

      Se un candidato alla nomina non possiede anche un solo requisito in modo pieno, dev'essere aiutato a capire, alla luce delle Scritture, come svilupparlo in modo da diventarne esemplare, per poter essere poi nominato.

      E questo deve essere evidente non solo nell'immediato e nel breve periodo, perché potrebbe essere fatto solo col fine di ottenere il "privilegio" e non guardando all'incarico.

      E gli anziani dovrebbero essere a stretto contatto con questi uomini, conoscerli davvero, capire se hanno buoni motivi e volontà a essere servitori e non signori.

      E servono uomini con esperienza, con famiglia a carico, che non devono essere oberati di compiti ma che possano svolgere tutti le loro responsabilità con gioia e senza fatica.

      Ragazzini Usciti dalle SKE con l'obiettivo di essere nominati e andare in qualche congregazione a fare il bello e brutto tempo, dovrebbero invece essere mandati in congregazioni con molti anziani esperti a fare gavetta e capire come si serve. Li si vedrebbe se il loro spirito è sano o è solo motivato dal desiderio di preminenza immediata.

      Non ci dovrebbe essere una sola congregazione senza almeno un anziano con famiglia ed esperienza.
      Anziani giovani o coppie senza figli sono sicuramente utili ma non hanno né l'esperienza né la capacità di comprendere le situazioni delle famiglie che compongono le congregazioni.
      Non sono utili a sostenere le famiglie e i capofamiglia e i giovani.

      L'ambizione a fare le parti sul podio dovrebbe essere una cosa che squalifica e non qualcosa che invece dia prestigio.

      Solo in questo modo si può manifestare uno spirito sano e in armonia con le istruzioni che Geova ci ha dato nelle Scritture.

      Elimina
    25. @007, hai dimenticato di aggiungere questo al post dei privilegi.. grazie

      Elimina
  13. E meno male che in una loro rivista lessi : A differenza delle altre religioni noi non abbiamo leader .

    RispondiElimina
  14. Sono cambiati i tempi a warwic hanno capito che se vogliono sopravvivere i devono adeguare ai tempi è finita l era dell ignoranza dove tutti non avevano accesso alle informazioni tranne pochi, sono sputtanati e corrono ai ripari e strano che la Bibbia non ha più importanza ,quando qualcuno deve mettere una pezza d urgente ‼️ si fa e basta in barba a tutti,ma parecchi fratelli 👯‍♂️ hanno capito l inconsistenza di certi insegnanti 👩‍🏫,la pacchia volge al termine per i capi 👨‍💼.Andrea

    RispondiElimina
  15. E adesso come faranno gli anziani a spingere le direttive con il terrore che il giorno dopo il "cazziatone" del poveretto di turno... La nuova luce li sbugiardi...
    Io ho il terrore di dire qualsiasi cosa ormai
    Sono perculato continuamente .. presto non ci ascolteranno piu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisognerebbe abolire gli anziani. Non ce ne è bisogno. Ognuno è capace di regolarsi da solo. Perchè abbiamo bisogno di anziani? Che la smettessero di trattarci come se avessimo 5 anni -- Macbeth

      Elimina
  16. I SOLDI HANNO UN POTERE STRAORDINARIO
    Chiesa Cattolica DOCET

    RispondiElimina
  17. -Molti corpi di anziani in italia e in altre parti del mondo, vietavano ai fratelli di portare la barba. Alcuni sono stati ammoniti, alcuni hanno perso nomine, ad altri non è stato consentito essere agli espositori, altri sono stati additati come RIBELLI e quasi apostati !

    -Questo dimostra che è vero ciò che disse un sorvegliante di distretto ad un fratello

    " "Molti anni fa un D/O spagnolo mi disse che se le congregazioni non fossero visitate ogni 6 mesi in alcune congregazioni gli anziani passerebbero l'ostia come nella messa cattolica""

    -La colpa non è solo dell'organizzazione ma anche e forse molto più di ANZIANI piccoli PUTIN/MUSSOLINI/HITLER dei veri e propri mascalzoni in giacca e cravatta che se ne fregano delle Scritture non amano i fratelli e causano INCIAMPO a molte pecore. Dei veri FARISEI in papillon ! Questi vanno punzecchiati con frecce teocratiche e ben gli sta questa nuova direttiva che li smaschera e getta la loro maschera davanti all'intero popolo di Geova!

    -Tutti i danni fatti colpa anche dell'organizzazione che sapeva di questi corpi di anziani PREPOTENTI e non ha fatto nulla per fermarli anzi li ha spalleggiati per decenni, ora a chi viene chiesto il CONTO ?

    -Penso che dovranno rendere conto a Geova e al Signore, anzi già stanno pagando lo scotto, ma questo non è niente , i cavalieri della fede saranno completamente SMASCHERATI con una mossa a sorpresa che nemmeno se lo immaginano, stanno già tremando sotto i loro bei vestiti con camicia bianca e cravatta larga! Li vedi sul podio ancora per poco....:-)))

    -Scattagli una foto per tuo ricordo dopo harmaghedon ci ritroveremo a parlare di questi loschi personaggi anacronistici che imperavano nelle sale del regno

    RispondiElimina
  18. Sono d’accordo, gli anziani ricoprono un ruolo che non gli compete perché richiede una responsabilità che Gesù ha lasciato ai suoi unti .
    Luce progressiva .. stavo cercando stella caduta e mi sono imbattuta in questa vecchia torre di guardia WT del 1960
    21. Che cosa vide Giovanni cadere dal cielo, e chi raffigurava ciò?
    21 “Vidi una stella, che dal cielo era caduta sulla terra, e le fu data la chiave del pozzo dell’Abisso. Ed aprì il pozzo dell’Abisso, e dal pozzo salì un fumo, come il fumo d’una grande fornace, tanto che il sole e l’aria furono oscurati dal fumo del pozzo”. Le stelle cadenti, come quelle usate nella Bibbia per simboleggiare gli infedeli servitori di Dio, scompaiono dalla vista di notte. Ma questa stella non scompare, perché essa simboleggia il Signore Gesù Cristo al suo ritorno nel potere e nella gloria del Regno per benedire i fedeli servitori di Dio ed eseguire il giudizio su tutti i servitori di Satana il Diavolo, che è il “governante di questo mondo”. — Apoc. 22:16.
    Non capisco in che senso non scompare e nemmeno perché stavolta dovrebbe essere diverso dal resto delle stelle visto che è caduta e visto che è al passato se ne parla nel capitolo precedente dove al suono della tromba del terzo angelo viene vista mentre cade dal cielo una stella bruciante e luminosa come una fiaccola avvelenando le acque e dice che cadde sulle sorgenti cioè alla fonte delle acque avvelenate di assenzio… non può essere la cristianità in quanto non sono mai stati popolo di Dio e le loro fonti son sempre state inquinate.
    Quindi verità inquinata dalla menzogna visto che porta alla morte un cospicuo numero di fedeli cioè quelli che si abbeverano da queste acque . So che è un discorso complicato e scomodo ma ancora prima dell’intendimento rinnovato delle locuste di “Gioele “ mi tormentava il fatto di vedere Gesù “cadere “dal cielo come si asserisce e anche il nome del loro capo perché le ricerche dei termini in ebraico e greco sia di cadere che dei nomi mi porta a dei risultati che non sono quelli che ci stanno insegnando oltre naturalmente alle tenebre che salgono da quel pozzo abissale che sembra il contrario di seguire la luce luminosa di Gesù.
    Segue …

    RispondiElimina
  19. Lessico :: Strong's G4098 - piptō
    πίπτω
    Traslitterazione piptō (Chiave)
    Informazioni su Strong
    Le definizioni di Strong
    †πίπτω píptō, pip'-to; probabilmente simile a G4072 attraverso l'idea di scendere; cadere (letteralmente o figurato): fallire, cadere (giù), luce accesa.

    Conteggio traduzioni KJV: totale: 90x
    La KJV traduce il G4098 di Strong nel modo seguente: caduta (69x), cadere (19x), luce (1x), fallire< /span> (1x).

    Riferimento TDNT: 6:161,846

    Informazioni su Strong
    Cenni sull'uso biblico
    scendere da un luogo più alto a uno più basso
    cadere (da o sopra)
    essere buttato giù
    metaf. cadere sotto giudizio, cadde sotto condanna
    scendere dalla posizione eretta a quella prostrata
    cadere giù
    prostrarsi, cadere prostrato
    di chi è sopraffatto dal terrore, dallo stupore, dal dolore, o dall'attacco di uno spirito maligno, o dalla morte improvvisa
    lo smembramento di un cadavere per decomposizione
    prostrarsi
    usato per supplicanti e persone che rendono omaggio o adorazione a qualcuno
    cadere, cadere, cioè perire o perdersi
    cadere, cadere in rovina: di edifici, di muri ecc.
    essere rovesciato da uno stato di prosperità
    cadere da uno stato di rettitudine
    perire, cioè finire, scomparire, cessare
    delle virtù
    perdere autorità, non avere più forza
    di detti, precetti, ecc.
    essere rimosso dal potere con la morte
    non riuscire a partecipare, perdere una partecipazione
    Per il nome abaddon Casella Copia deselezionataGiobbe 26:6 -
    Gli inferi sono nudi davanti a Dio,
    e Abaddon non ha copertura.
    Utensili
    Casella Copia deselezionataGiobbe 28:22 -
    Abaddon e la Morte dicono:
    "Ne abbiamo sentito parlare con le nostre orecchie."
    Utensili
    Casella Copia deselezionataGiobbe 31:12 -
    Poiché è un fuoco che consuma fino ad Abaddon;
    distruggerebbe il mio intero raccolto.
    Utensili
    Casella Copia deselezionataSal 88:11 -
    Il tuo amore fedele sarà dichiarato nella tomba,
    la tua fedeltà ad Abaddon?
    Utensili
    Casella Copia deselezionataPro 15:11 -
    Sceol e Abaddon sono aperti davanti al LORD — 
    quanto più, cuori umani.
    Cenni sull'uso biblico [?]
    luogo di distruzione, distruzione, rovina, Abaddon
    Definizioni di Strong [?](Legenda delle definizioni di Strong)
    אֲבַדּוֹן ʼăbaddôwn, ab-ad-done'; intensivo da H6; astratto, un perire; cemento, Ade: distruzione.

    RispondiElimina
  20. Ecco invece G623 riferimento strong greco presente solo in ap 9:11 per questo credo sia stato messo iscritto anche in ebraico, per permetterci di risalire alle origini .
    La KJV traduce il G623 di Strong nel modo seguente: Apollyon (1x).
    Cenni sull'uso biblico [?]
    Apollion = "Distruttore"
    l'angelo dell'abisso, il Distruttore
    Definizioni di Strong [?](Legenda delle definizioni di Strong)
    Ἀπολλύων Apollýōn, ap-ol-loo'-ohn; participio attivo di G622; un distruttore (cioè Satana):—Apollion.
    Lessico greco di Thayer [?] (Vai all'indice delle Scritture)
    FORTI G623:
    Ἀπολλύων, -οντος,ὁ, (participio daἀπολλύω), Apollion (nome proprio, formato dall'autore dell'Apocalisse), i . e. Distruttore: Apocalisse 9:11; cfr. Ἀβάδδων, [e B. D. sotto la parola].
    Visto le tenebre che ha liberato e lo sciame di locuste che già alcune son state dichiarate contro il vero popolo di Dio non mi meraviglierei se a breve anche queste ripetute passeranno in quella categoria e poi che faremo? Tutto da rivedere . Portiamoci avanti e accertiamoci sennò prevedo tante delusioni e forse ci sentiremo abbandonati a noi stessi se non seguiamo in primis Gesù senza intermediari troppi invadenti sul nostro amore

    RispondiElimina
  21. Sarà un caso , ma dopo che sono entrati quei 2 nuovi nel corpo direttivo , si sono visti 2 cambiamenti , rapportino di servizio e barba , ora vediamo che accadrà andando avanti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo cambiamento è molto più importante di quelle due cose, mi riferisco al cambiamento nel concetto di salvezza (adesso puoi salvarti anche a grande tribolazione iniziata, quindi non c'è fretta di battezzarsi: puoi prima vedere se si avverano alcune cose e solo dopo, quando è certo che i tdG hanno ragione, cambiare. Nel frattempo puoi continuare a spassartela finché non scoppia la grande tribolazione).

      Elimina
    2. Già la constatazione, che con tutti i problemi madornali che attanagliano l'organizzazione da diverso tempo, con condanne da giudici, tribunali, ecc., risarcimenti per non aver protetto vittime dalla pedofilia, fratelli che, anziché sentirsi accolti e protetti da cosiddetti pastori nelle Congregazioni, le abbandonano o si rifugiano su Zoom, sentendosi asfissiati da capricci e regole di natura umana e richieste di natura economica, ecc.ecc., i vertici dedichino il loro tempo a decidere se si possa portare la barba oppure no, è tutto dire....

      Elimina
    3. Bha ..... Attendiamo!!

      Elimina
    4. Io rimango del idea che l 'organizzazione sbircia sui siti cosiddetti apostati , da lì traggono spunto per raddrizzare la baracca , ovviamente invitano tutti gli altri a starne lontano come la peste , mi aspetto altri cambiamenti , ma solo con il tempo , e sotto questo aspetto li capisco, non vogliono traumatizzare l 'ovile.

      Elimina
    5. @Anonimo 18 dicembre 2023 alle ore 17:16

      dici
      """puoi prima vedere se si avverano alcune cose e solo dopo, quando è certo che i tdG hanno ragione, cambiare"""
      E questo mi pare pure giusto, visto che di cavolate ne abbiamo sparate parecchie nel corso del tempo...

      Poi aggiungi:
      """Nel frattempo puoi continuare a spassartela finché non scoppia la grande tribolazione"""
      ....eh non caro, non funziona così, non è un fatto di convenienza... non mettere in bocca al CD parole che non ha detto.. La questione è: perchè ti sei deciso all'ultimo? Ha davvero e sinceramente cambiato idea o hai solo aspettato il momento che ti pareva più "conveniente"?
      Se hai capito già ora che la Bibbia (non i TDG) dice il vero ma nonostante questo vuoi vivere come ti pare "tanto c'è tempo" non ci sono scuse.
      A Geova e Gesù non li freghi...

      Elimina
    6. @K.K. giusto. Ben detto. Ora fin dove si scherza bene ma la verità c'è ed è una, inutile speculare perché ci si perde e basta. Cerchiamo la verità e perseguiamola anche personalmente altrimenti Geova non ci potrà dare attenuanti. E non pensiamo di prenderlo in giro perché Dio non è da beffeggiare

      Elimina
  22. Geoffrey Jackson del CD si è fatto crescere la barba: https://ibb.co/ryJC8Wt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pizzetto prego, pensare che tanti anziani perseguitavano questo tipo di taglio perché rappresentava l'organo femminile..... In ogni caso, essendo io pro-barba da sempre, questo gesto dell'unto di turno lo trovo di cattivo gusto proprio per ciò che si è sempre fatto contro

      Elimina
  23. Attenzione alle foto postate. Mi sembra tanto una fotomontaggio. Si vede il distintivo con una croce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una croce, ho visto la foto a risoluzione migliore. E non è un fotomontaggio se se ne conosce la fonte, tanto a breve lo vedremo in video ufficiali.

      Elimina
    2. Esatto è ufficiale, solo che ci vuole un po di tempo per vederlo dato che le registrazioni spesso delle adorazioni mattutine sul sito o altre registrazioni sono registrazioni di mesi fa, dato che si avvantaggiano. Adesso che ha il pinzetto, usciranno i video fra qualche settimana, o un mese. Abbiate pazienza e vedrete che è ufficiale. Anche la fonte è certa. Però per chi diffida ancora, basta attendere. E il gioco è fatto. Ci sono ancora molti che non si fidano di questo blog. Ma sai quante ne abbiamo azzeccate? Tante ....vedrete....

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie