«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 2 maggio 2022

Curiosità dal nostro passato .


 Da un forum americano sono venuto a conoscenza di alcune curiosità di cui mai avevo sentito parlare nonostante i miei oltre 50* anni di verità.

1 -  Prima del 1952 si recitava il Pater Noster o il Padre Nostro in betel e forse alle adunanze. Annuario 2007 pagina 84 inglese Sud Africa nuova filiale ( controllare in italiano)

2- Prima del 1960 alle adunanze non si leggevano i paragrafi prima delle domande. Il conduttore poteva anche chiamare qualcuno senza che avesse alzato la mano e dirgli di rispondere alla domanda. Serviva per far studiare i fratelli. W 1953 8/1 pag. 458-459 ( in italiano dovrebbe risultare di almeno 6 mesi dopo ovvero 1954 ma è da controllare)


Se avete altre curiosità a noi sconosciute sarebbe interessante pubblicarle. Oltre a queste 2 avevamo già detto che per un periodo Rutherford aveva vietato i cantici alle adunanze . Appena fu nominato Knorr i cantici furono ristabiliti.


Caleb


* alcuni dati sono stati cambiati 

____________________________

10 commenti:

  1. Nel Divino piano delle età Russell deriva la data del 1914 dalle dimensioni dei corridoi della piramide di Ghiza

    RispondiElimina
  2. Sara la moglie do Abraamo3 maggio 2022 alle ore 15:00

    Ho controllato l'annuario del 2007, in lingua italiana si trova a pagina 83 al paragrafo 3 sottotitolo "Una nuova filiale". Il testo dice riporto il senso : ...i 21 beteliti prima di iniziare il lavoro di stampa leggevano la scrittura del giorno e recitavano in coro la preghiera del Padre Nostro.

    RispondiElimina
  3. E che dire del fatto che si festeggiava il Natale fino al 1928,quando Rhuterford ne aboli’ l’usanza……..
    Ci sono delle vecchie foto di archivio, con la sala da pranzo della betel,in cui si vedono gli addobbi e dove Russell faceva gli auguri alla famiglia Betel.

    “Il giorno di Natale, celebrazione della nascita del nostro caro Redentore, è stato celebrato per secoli nella data del 25 dicembre; e sebbene sia adesso risaputo che si tratta di una data sbagliata, e che essa molto probabilmente corrisponde invece all’annunciazione di Maria, avvenuta nove mesi prima della nascita del Signore, che è avvenuta verso il 1° ottobre, ciò nondimeno, perché il Signore non ha provveduto alcuna istruzione su tale argomento, e perché è appropriato compiere opere buone e coltivare buoni pensieri in questo giorno, non può essere sbagliato che noi, seguendo l’uso generale, ricordiamo come fanno tutti gli altri in questo tempo la nascita del nostro caro Redentore”. (Zion’s Watch Tower, 15 dicembre 1898 p. 2407 delle ristampe)


    MalcomX

    RispondiElimina
  4. Una curiosità del passato che non conoscevo, è che il il primo presidente della Watch Tower creata nel 1881 fu William H. Conley di Allegheny, banchiere
    della Pennsylvania, mentre il padre di Russell, Joseph, era il vicepresidente e Charles Taze Russell il segretario tesoriere.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/William_Henry_Conley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma fu per pochissimi mesi/anni , dopo poco tempo quando fu eretta in ente giuridico il presidente divenne Russell. Nulla di scandaloso a meno che tu non conosca altri dettagli interessanti. Grazie

      Elimina
    2. Mah, io avevo capito che l'invito era a commentare su curiosità sconosciute, non su notizie scandalose.

      Elimina
    3. Ok. Va bene hai ragione......hai qualche dettaglio del perchè quel W.H. Conley non proseguì essendo presidente ? Fu lui ad abbandonare ? O votarono per eleggere Russell ?

      Elimina
    4. Da quello che ho capito, Conley era un filantropo che amava sostenere e organizzare varie istituzioni religiose negli usa. Era insieme a suo zio, nel business dell'editoria. Fece parte insieme ai Russell e a sua moglie Sarah dei primi 5 studenti biblici, antesignani degli odierni TDG. Aveva messo la sua casa a disposizione per incontri religiosi, usata per celebrare la commemorazione e chiamata Bethel. I motivi del distacco? Forse perchè Conley aveva aiutato e finanziato un pastore luterano, George N. H. Peters per la pubblicazione di un trattato in 3 volumi nel 1883 mentre era ancora il presidente della società Zion's Watch Tower, la quale aveva criticato il lavoro del pastore Peters, invitando i lettori a non acquistare i volumi. Non comparendo più nella nuova WTBTS , con presidente CT Russell, Conley continuò l'opera da filantropo con altre istituzioni religiose, ma da parte della società non fu più considerato nè citato, e come recita una legge di Murphy, nessuna buona azione resterà impunita.

      Elimina
  5. E di tutto questo neanche un cenno su jw.org.....chissa' perché.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché? Perché? C'è su jw.org. Non è il caso di criticare a prescindere. https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=302007006&srctype=wol&srcid=share&par=43

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie