«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

15 maggio 2022

Un organizzazione che domina l'ekklesia o un Ekklesia che si organizza ? Cosa dice la Bibbia


 Cyrano10 maggio 2022 17:08


Sì, purtroppo verrebbe sempre da lì, è la WTS che riorganizza se stessa. Ma ricordi quando c'era l'ostracismo per gli ex proclamatori non battezzati, e poi fu ritirato? Potrebbe succedere una cosa similare. Ovviamente non è un semplice schiocco di dita, ma sono le riforme che qui chiediamo a gran voce.


Io sono sempre stato convinto, sempre, che l'ekklesìa non sia un'organizzazione ma che semplicemente l'ekklesìa si organizza.
I TDW identificano in modo corrispondente ekklesìa e WTS, non capendo che la WTS è solo un ente legale, per quanto mastodontico e tirannico, una grossa casa editrice. E spesso ha cambiato idea su moltissime cose, dicendo addirittura il contrato di ciò che sosteneva decenni o anni prima.
Quanto alle date, ovviamente hai ragione e lo sanno anche le pietre. È sempre quello il punto; l'organizzazione è uno strumento, non è l'ekklesìa in sé.


La WTS è diventata una tirannide con l'imposizione dell'ostracismo indiscriminato. Sai una cosa? Ha copiato pari pari la "SCOMUNICA VITANDUS" del cattolicesimo di qualche secolo fa, ma applicandolo a chiunque venga espulso per QUALSIASI motivo.
Puoi essere un pericoloso serial killer, un ladro incallito, un sacrilego che odia Dio, o semplicemente un giovanotto che ha avuto un momento di debolezza oppure dei dubbi organizzativi, TUTTI vengono trattati allo stesso modo. Non c'è proporzionalità. Tutti vengono ostracizzati ed è vietato rivolger loro un cenno di socialità. E sembra goderne in modo perverso, la WTS non sta tenendo lontani dei pericolosi individui (non solo, almeno), ma sta rovinando tantissime vite e famiglie, per motivi spesso futili, discutibili od evitabili.


Non le importa niente dell'individuo, ma solo del proprio potere.
È quello il fine ultimo, perché il potere corrompe, e la WTS si è SEDUTA, adagiata su questa sensazione di potere assoluto, perché si è innescato un sistema auto-censorio nel quale nessuno osa esternare i dubbi che lo consumano dentro riguardo a procedure organizzative od altri dettagli. Meglio consumarsi, o subire l'ostracismo talvolta inevitabile?
Davvero bisogna scegliere tra queste due cose?
È il momento di alzare la voce. Lo so che, per il suddetto meccanismo burocratico, chiunque, anche gruppi, che alzassero la voce verrebbero tutti estromessi in tronco. Ma la voce dei consapevoli sta aumentando, e deve aumentare. Non può più continuare un meccanismo del genere. Questa riforma serve.


Se la WTS teme un esodo di massa, allora è quello il suo problema, e lo ha ammesso più volte; sa di non poter esercitare più un potere totalitario se lascia che le persone abbiano la propria naturale libertà, mitigando le punizioni e proporzionandole alla vera trasgressione. Allo stato attuale è un letamaio confusionario.
Teme una grande fuoriuscita? E quale sarebbe il problema? Preferisce schiavi in galera, piuttosto che uomini leali e liberi?
Esatto, è quello il suo problema. Scrissero che l'ostracismo "serve per l'esistenza stessa dell'organizzazione". Io dissento su questo. Ma è una frase da malafede.


Chi è convinto e leale resterebbe, chi è arrabbiato in coscienza per questi motivi, tornerebbe. Chi è incerto, potrebbe esplorare i propri dubbi senza il ricatto abnorme dell'essere ostracizzato da tutti e perdere tutto.
E l'organizzazione potrebbe riformarsi e ritornare uno strumento dell'ekklesìa, che la serve, anziché assoggettarne molti individui ed imprigionarli.
Padre celeste, fa che questo succeda, e che abbia fine questo scempio umano che ti disonora.


Cyrus


____________________________

10 commenti:

  1. Post che quoto totalmente! Grazie del tuo contributo

    RispondiElimina
  2. Ricordo,forse una trentina di anni fa,o giù di li’,l’annuncio di disassociazione di due fratelli carnali,non battezzati.
    Ostracismo e disgusto a manetta per una settimana,poi un lampo di luce “strano” e il tutto viene abolito e allora tutti baci e abbracci,ma il problema è che poi questi due fratelli carnali sono spariti dalla circolazione disgustati dal sistema WT e dai fratelli pecoroni,pronti a cambiare idea e comportamenti,da un giorno all’altro.
    Allora chiediamoci,ma di cosa stiamo parlando……..
    Vabbe’ non essere ispirati e nemmeno perfetti,ma questi voli pindarici, la dicono lunga
    sull’attendibilita’ delle istruzioni strane che dobbiamo essere pronti a ricevere e a farle nostre,senza alcun diritto di critica o di dubbi sull’operato di chi si incensa ad essere il solo e unico canale con Dio.


    MalcomX

    RispondiElimina
  3. Ditemi cosa volete fare, fratelli. Ho già spiegato nei commenti precedenti qual è la mia idea ed il mio obiettivo. Ovviamente tutti gli amministratori di questo blog, oltre ad amministrare come sempre il blog, saranno amministratori anche del forum che vorrei usare per radunare tutti i consapevoli prima d'Italia e poi del mondo.
    Con il solito contributo di tutta la community per quanto riguarda gli articoli ed i suggerimenti.
    Ditemi se vi piace l'idea del portale con il Forum, altrimenti posso creare un intero social network dedicato esclusivamente a questo scopo, sempre chiamato JWReformed.tk per radunare tutti i consapevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio un social ma non sono un esperto io mi trovo bene a gestire il blog anche se è stata dura e ora il mio tempo è limitato anche dalla vecchiaia che avanza inesorabilmente. Io penso che il migliore fratello da coinvolgere sia Furuli, perchè ancora crede nel 607 e nelle profezie. Io comunque non riesco ad amministrare altri blog o forum quindi puoi amministrare tu e poi invitare altri in base a chi si offre o chi può avere competenze. Facci sapere il nome del podio virtuale o ekklesia virtuale e la pubblicizzeremo qui. Occhio che nel web girano anche loschi personaggi che agiscono anche come troll . Dio sostenga i tuoi sforzi per la causa della Verità

      Elimina
  4. Invito ufficialmente gli amministratori del blog ad iscriversi al forum per essere amministratori anche di quello. È un'iniziativa che vedremo a cosa porterà, e probabilmente attirerà altri della "classe consapevole".
    Da solo non posso gestirlo, potrebbe diventare un mare di moderazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cyrus mi spuace ma io non posso gestire un altro forum. Non capisco una cosa.Perchè pensi che se noi veniamo a gestire con te un altro forum attireremo più consapevoli ?

      Elimina
    2. Semplicemente perché l'obiettivo è andare a "raccogliere" i consapevoli e i disassociati anche altrove, ma se dovessi farlo da solo mi troverei perso tra la moderazione e gli infiltrati (sia TDW che oppositori) che difficilmente potrei controllare.

      Elimina
  5. Questo è l'unico blog di cui mi fido, a volte ho sbirciato in altri ambienti e sono troppo tossici.

    RispondiElimina
  6. LE ISTRUZIONI POCO LOGICHE

    sembrano ormai l’argomento predominante delle nostre adunanze. Ormai appare chiaro che, nell’immaginario di un numero sempre maggiore di fratelli, alimentato ovviamente da quanto viene scritto nelle pubblicazioni, è la nostra ubbidienza a queste disposizioni che ci salverà e ci porterà nel nuovo mondo, e non la fede in Gesù Cristo e l’accurata conoscenza di lui e del solo vero Dio (Giovanni 3:16; 17:3).

    Nello studio Torre di Guardia di sabato 21/domenica 22 maggio ne abbiamo trovato nuovamente un riferimento nel paragrafo 16: “Possiamo anche riflettere su altri episodi della Bibbia in cui i servitori di Dio ricevettero istruzioni apparentemente poco logiche, ma che poi si rivelarono fondamentali per sopravvivere (Giud. 7:7; 8:10).”

    I versetti indicati ci rimandando all’episodio in cui Gedeone, seguendo le istruzioni di Geova, sconfisse il numeroso esercito di Madian con soli 300 uomini.

    Ora, è vero che Gedeone ottenne la vittoria seguendo istruzioni che sicuramente potevano apparire poco logiche, ma è anche vero che prima ricevette da Geova tutte le rassicurazioni di cui aveva bisogno. In Giudici 6:36-40 possiamo leggere della doppia prova del vello che Gedeone chiese a Geova. Prima gli chiese di far bagnare di rugiada soltanto un vello nell’aia lasciando il terreno circostante asciutto. Poi, ottenuta questa prima conferma, Gedeone - premettendo “non si accenda la tua ira contro di me”, chiese la prova contraria: vello asciutto e rugiada su tutto il terreno. Geova acconsentì a fornire anche quella prova.

    In Giudici 7:10 leggiamo anche che Geova disse a Gedeone “Se hai paura di attaccare, scendi all’accampamento con il tuo servitore Pura”. Il versetto 11 indica che Gedeone lo fece: sì, aveva paura!

    Giudici 7:13-15 ci narra in che modo Gedeone ebbe un’altra prova che Geova sarebbe stato con lui.

    A questo punto vediamo Gedeone pienamente convinto e pronto per seguire le istruzioni apparentemente illogiche.

    Ci sono altri episodi nella Bibbia che dimostrano la disponibilità di Geova a rassicurare e fornire prove. Molti ricorderanno Genesi 18:23-33 con Abraamo che discute con Geova sulla sua disponibilità a non distruggere Sodoma se ci sarà un certo numero di giusti.

    Cari fratelli del Corpo Direttivo, noi non abbiamo la possibilità di interrogare il volere di Geova come potevano fare Gedeone, Abraamo o altri. Se dobbiamo seguire delle istruzioni o dobbiamo accettare delle decisioni, abbiamo almeno bisogno che proviate a spiegarcele. Questo a volte viene fatto, altre volte no.

    Romani 12:1 parla di rendere sacro servizio a Dio con le nostre “facoltà mentali” (“facoltà di ragionare”, Bibbia con riferimenti). Non è un atto di presunzione il voler capire, non è un comportamento apostata il chiedere spiegazioni. Salmo 146:3 ci esorta “Non riponete la vostra fiducia nei principi, né in alcun altro uomo, da cui non può venire la salvezza”. E che dire dei bereani, indicati da sempre come ottimo esempio di persone che si accertavano di ciò che veniva loro insegnato?

    Ricordate che per ubbidire di cuore, un vero servitore di Geova deve trovare piena corrispondenza tra quello che gli viene richiesto e i principi biblici. Se la trova, non esiterà ad ubbidire, se fa fatica a trovarla bisognerà continuare a cercare di convincerlo con ragionamenti discutibili. Ho sentito commenti nella mia congregazione di questo tenore “Se lo dice il Corpo Direttivo, è come se lo avesse detto Geova”. Poiché il Corpo Direttivo non è infallibile, e quindi deve talvolta correggere quello che ha affermato in passato, definirei questo atteggiamento “involontaria apostasia e idolatria”: si tratta di un'affermazione che non può essere vera, ferma restando la necessità di collaborare per preservare l'unità. Non ne faccio una colpa ai fratelli e alle sorelle, è dall’alto che questo atteggiamento va stroncato, siete voi, cari fratelli del Corpo Direttivo, che avete il dovere di stroncare l’idolatria (Esodo cap. 32; Rivelazione 19:10).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Gedeone II siamo "dedicati" a Dio non a un'organizzazione!

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie