«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

06 maggio 2025

I testimoni di Geova conoscono la realtà della loro organizzazione? Parte 1

 


Le congregazioni


* Il Corpo Direttivo presenta tramite le pubblicazioni, i video ed altro una condizione spirituale e di vita delle congregazioni dei testimoni di Geova idilliaca, dove regna: verità, amore, giustizia, unità, pace etc. Secondo l’interpretazione del Corpo Direttivo dal 1919 l’organizzazione dei testimoni di Geova vive in un paradiso spirituale.


Per fare un esempio, il Corpo Direttivo ha anteposto l’immagine delle congregazioni anziché tutelare i bambini, i più fragili dai pedofili. A motivo di ciò in varie parti del mondo anche le autorità governative denunciano le politiche organizzative dei testimoni di Geova.


Il 20 novembre 1989, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, la quale sanciva per la prima volta che tutti i bambini hanno diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla “protezione” e alla partecipazione. Rivelazione capitoli 2,3 descrive la condizione spirituale delle congregazioni del primo secolo. Nell’ispezione di Gesù Cristo alle sette congregazioni solo una è trovata impeccabile.


Numerosi adepti e associati concludono che nelle congregazioni dei testimoni di Geova vi è un parallelo della condizione spirituale e di vita descritta nella narrazione di Rivelazione. In verità “non è tutto rosa e fiori”. La realtà non è sempre piacevole o facile come sembra. Riconoscere la realtà delle cose può portare a un profondo senso di delusione, come se si fosse stati traditi. Questa sensazione può manifestarsi con emozioni come dolore, confusione, incertezza e anche un sentimento di essere stati ingenui o umiliati. Questo può portare ad allontanarsi dalla congregazione.


Nelle congregazioni dei testimoni di Geova di tutto il mondo vi sono molti bravi fratelli, si amano gli uni gli altri e vengono lodati anche dalle autorità. Sarebbe auspicabile che il Corpo Direttivo imiti l'onestà, la verità di Gesù Cristo nel presentare la reale condizione spirituale e di vita che vi è nelle congregazioni dei testimoni di Geova.


1 Timoteo 3:14, 15 “affinché tu sappia come devi comportarti nella casa di Dio, che è la congregazione dell’Iddio vivente, colonna e sostegno della verità”.


Gli anziani


* Il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova presenta un’immagine impeccabile degli anziani, asserendo: “fanno sempre la cosa giusta”. Ecclesiaste 7:21 “Non c’è infatti sulla terra un uomo giusto che faccia sempre il bene e non pecchi mai”. L’affermazione del Corpo Direttivo non è realistica ed è antiscritturale.


Sebbene vi siano molti bravi pastori, ogni anno degli anziani non soddisfano più i requisiti scritturali e vengono rimossi dall’incarico. Un numero consistente di testimoni di Geova dichiara di avere subito dei torti anche gravi dagli anziani e per giunta senza ricevere l’ammissione degli errori, le opportune scuse. Altre volte gli anziani negano di avere commesso degli abusi di potere nei loro confronti e si mettono d’accordo tra di loro.


Spesso i fratelli non vedono applicata la giustizia quando subiscono degli abusi di potere da parte degli anziani e si sentono dire da chi è stato incaricato di esaminare la questione: “aspetta Geova”. Molti testimoni di Geova comprendono questa triste realtà nel corso del tempo. I membri del Corpo Direttivo sono a conoscenza di tutto ciò e sarebbe giusto che dicano ai fratelli come stanno le cose.


Sarebbe augurabile che il Corpo Direttivo informi debitamente la fratellanza mondiale che quando gli anziani commettono degli abusi di potere nei loro confronti chi esamina la questione dovrebbe applicare sempre la giustizia come dice Michea 6:8. Inoltre i fratelli dovrebbero essere informati dei loro diritti e delle libertà fondamentali, della limitata autorità che gli anziani hanno su di loro.


Ebrei 13:17 “Siate ubbidienti a quelli che prendono la direttiva fra voi e siate sottomessi, poiché essi vigilano sulle vostre anime come coloro che renderanno conto”.

Atti 20:29 “So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non tratteranno il gregge con tenerezza”.



_______________________________

55 commenti:

  1. Dopo 40 anni di militanza (all' inizio anche molto appassionata) , tirando le somme, questo, purtroppo (a mio personale avviso, è ovvio), è il consuntivo (e chiedo anticipatamente scusa se quanto dirò urterà la sensibilità di qualcuno).
    Occorre distinguere l' apparato dottrinale di fondo, dall' aspetto escatologico oltre che dal contegno generalmente assunto dai vertici e dai semplici fedeli.
    Per quanto attiene al primo profilo, non c'è dubbio che la nostra religione veicoli degli elementi di verità, tipo la condizione dei morti, il concetto di anima, la distinzione fra il Padre e il Figlio, l' inferiorità e la soggezione di quest' ultimo rispetto al primo (anche se mi pare che la sua fondamentale figura venga un po' sottovalutata), la risurrezione terrena, la contesa universale, per spiegare l' esistenza del male.
    Per quanto concerne il sistema escatologico, ossia quello relativo agli ultimi giorni e all'avveramento delle profezie riguardanti , per intenderci, la cosiddetta fine del mondo, mi pare , amaramente, di poter dire che non si scorga neppure lontanamente l'assistenza dello spirito santo, perlomeno in questo ambito, nell' autoproclamatosi schiavo fedele e discreto (poi saggio) , considerata l' impressionante sequela di errori che si è reso necessario correggere, a questo riguardo, nel corso del tempo (avendo cura di spacciarli per manifestazioni della famigerata “luce progressiva”, concetto mutuato pari pari dal magistero degli Avventisti del settimo giorno).
    Basterà rammentare il fatto che la fine sia stata erroneamente preconizzata, prima, nel 1914, poi nel 1925, poi nel 1975, ma anche nel 2000 (v, il libro “Le nazioni conosceranno che io sono Geova. In che modo?”, pag. 216).
    Per non parlare dei milioni ora viventi (1920) che non sarebbero mai moti (non ce n'è più neanche uno), della generazione che “non sarebbe passata” (quella del 1914, salvo poi individuarla con tutti quelli viventi in un determinato segmento storico e caratterizzati dai medesimi tratti (1995), fino alla strampalata teoria delle generazioni sovrapposte (2012, mi pare di ricordare), che, certamente fra poco dovrà essere rivisitata.
    Oppure i tanti falsi allarmi relativamente al famigerato grido di pace e sicurezza, che si diceva essere stato lanciato, per citare esempi più o meno recenti, nel 1986 (proclamato dall' Onu Anno internazionale della pace), nel 1991 (crollo dell' Unione Sovietica e fine , apparente, della guerra fredda) e poi tutte le altre volte in cui, dopo una guerra , si è parlato , e si parlava, inevitabilmente di pace.
    O i cambiamenti interpretativi relativi a Gog di Magog, alle Cavallette o alla risurrezione.
    E via dicendo.
    Poi c' è l' aspetto attinente al comportamento dei vertici e della base.
    I primi, almeno secondo quello che ho potuto constatare, sono andati vai via insuperbendosi, arrogandosi vesti e compiti propri della divinità, sino ad essersi (parlo del Corpo direttivo, ovviamente) assimilati quasi del tutto a Dio (però ci vogliono bene!).
    A cascata, chi dipende gerarchicamente dalla vetta, manifesta lo stesso tipo di cattivi sentimenti, naturalmente in proporzioni via via più circoscritte man mano che si discende lungo la catena gerarchica.
    La principale preoccupazione di chi ricopre cariche direttive è salvaguardare la facciata, e preservare ipocritamente la reputazione della struttura, a costo di sacrificare le sacrosante esigenze delle singole pecore.
    I fedeli, infine, hanno subito una sorta di ideale spaccatura.
    Ci sono quelli sinceri, e ritengo siano, almeno allo stato, la maggioranza, consapevoli che qualcosa si sia guastata, e che vengono puntualmente avversati dagli altri (ma non perchè siano diventati dei delinquenti, ma sol perchè manifestano legittime perplessità rispetto a ciò che vedono frustrantemente accadere).
    E poi ci sono quelli che, pur non rivestendo ruoli apicali, si atteggiano a scherani dei despoti di turno, lusingandoli, a volte sfacciatamente.
    Insomma, mi spiace dirlo, ma distanza di 4 decenni, il bilancio è , purtroppo, qualificabile come fallimentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bho, confermo e approvo parola per parola ciò che hai detto. Una lettura precisa e perfetta della situazione.
      Attendiamoci quindi la rivelazione di Geova e di ciò che approva realmente. Cadranno tante teste, le stelle rovesciate nella mano di Gesù. Noi manteniamoci con la nostra fede all'interno di ciò che è biblico senza fare compromessi e la nostra speranza sarà più sicura

      Elimina
    2. Pioniere del nord Italia7 maggio 2025 alle ore 21:55

      Mi aggrego anche io. Totalmente d accordo . Distinzione tra concetti base e “forzati” ……

      Elimina
  2. @BHO tutto condivido tutto... aggiungo anche che a mio avviso non c'è ritorno. Gesù era semplice e nullatenente con lo scopo di dedicarsi anima e corpo alla causa. Non aveva alcuna mira terrena perchè sapeva che lo aspettava il regno immenso preparato dal padre.
    Questo schiavo invece, pur partendo almeno dalle scritture, ha accumulato beni e danari. Vero non sono suoi direte ! E' per il bene della comunità ! Per la proclamazione etc.
    E' molto semplice se io uso delle cose che apparentemente non sono mie, ma sono l'unico che puo disporne come vuole di chi è la reale proprietà ? Se io posso disporre delle strategia di vita delle persone, delle loro entrate (basta fare qualche video piagnone per avere il bancomat della cassetta ricaricato) addirittura, ho il potere di definire cosa è bianco e cosa è nero colpendo nell'intimo di una coppia la vita delle persone... io dico che non solo possiedo le proprietà , ma anche i il suo popolo. Nella realtà questo è si un regno (e non il movimento esente da vizi e proprietà cristiano in origine) ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è differenza tra "possesso" e "proprietà".
      - proprietario è il titolare del diritto di proprietà;
      - possessore è colui che si comporta nei confronti di un bene come se ne fosse il legittimo proprietario, ma non è necessariamente detto che lo sia.
      Vedi:
      https://www.laleggepertutti.it/199147_proprieta-e-possesso-che-differenza-ce

      Elimina
    2. Esatto caro il mio scalpato. Mentre questi signori predicano, passando le giornate in un ufficio dove "meditano" o fanno qualche attività anche di pulizia (giusto per fare vedere che sono uguali a tutti gli altri), nella realtà dei fatti dispongono come desiderano del tempo, non sono soggetti a spese in quanto mantenuti da tutti noi che pure lavoriamo gratis!
      Io in se e per se non ci vedo niente d male, se vedo un adepto di scientology se si fa sfruttare da quel sistema e un suo personalissimo fatto. Cosa che condivido anche per i tdg, uno fa come sente nel cuore. Ma il loro esempio non può che dirsi molto distante dalla meraviglia che era Gesù in terra. A parte che fisicamente ricordano più dei Barbapapà sono piatti e pesanti con le parole

      Elimina
    3. Lascia stare la scolastica. I capi WTS sono una cerchia ristretta. Loro hanno in mano l'organizzazione. Non il popolo dei fedeli. Loro decidono e basta. Chi tra quelli che scrivono quì può contestargli il potere di disporre dei beni della WTS? Si faccia avanti presso le autorità statali per inibire i capi WTS nel loro libero utilizzo dei beni dell'organizzazione. Fatti non parole. Ovviamente converrete che non c'è nessuno che possa intaccare la titolarità effettiva sui beni della fratellanza mondiale al vertice americano.


      Elimina
    4. @fran-cesch-etti non so cosa intendi per la scolastica. Nemmeno mi indigno per l'uso che hanno delle cose e proprietà (la chiesa cattolica ci ha abituato a ruberie anche maggiori ad abusi maggiori etc essendo più antica grande ricca e istituzionalizzata) nemmeno mi indigno per L'osanna di alcuni che come questi aprono bocca sembra che abbiano la verità rivelata (cosa non vera in quanto per loro bocca spesso non Sanno tantissime cose, vedi adunanza annuale, non sono guidati dallo spirito etc.
      Lo accetterei volentieri se non ci fosse stata in passato una pressione enorme a fare di più per l'organizzazione (si badi ben non per dio che ha già tutto), sulla base di interpretazionei.spesso ribaltate qualche anno dopo.
      Cerchiamo di capire cosa intendo. Uno può essere fervente, credendoci, mcomengesu. Gesù però applicava per primo a se stesso quello che predica, non era un sollievo per le persone, non ti farsellava di regoli e tipo la gonna sopra o sotto il ginocchio e stupidaggini simili. Egli parlava con le prostitute frequentava persone di bassa lega, se erano sinceri e pentiti.
      Qua invece abbiamo una cerchia ristretta di oligarchi della fede con il loro clero lecca lecca di aiutanti tenenti e sottotenenti che non dicono mai la verità, ma la edulcorano ad arte . Gesù era
      .. questi appaiono mi spiego

      Elimina
    5. Il commento sopra è di Stilton scusate

      Elimina
    6. @ Stilton mi hai fatto venire in mente questo episodio a proposito di nominati che fanno le pulizie: ero in un gruppo di lingua e avevamo la visita del CO. Ci era riservata una saletta secondaria della sala. Chi era di turno probabilmente aveva pulito la sala principale ma non la saletta quindi quando lui è arrivato era sporca. Visto che era in anticipo aveva preso lui i materiali e aveva dato una passata. Quando sono arrivato mi ha detto: "Sai cosa mi è toccato fare? Sono arrivato e la sala era sporca, sono stato io ad andare a prendere i materiali e pulire!". Ora non ricordo le esatte parole ma il tono era tipo: "Ti rendi conto che io che sono il CO ho dovuto fare le pulizie?" Io gli ho risposto semplicemente: "Hai fatto bene". Certo non sono tutti così ma la maggioranza si sentono un gradino o due sopra i comuni proclamatori.

      Elimina
    7. Si è perso un mio commento che è stato inviato prima di quello dove dico che il mio commento precedente è di stilton. Mi scuso ma manca proprio

      Elimina
  3. ma un regno terreno, dove milioni di persone sono condizionate e controllate e comandate. Chi è nel popolo, serve a mantenere vivo e vegeto il nucleo. Fra qualche anno/mese cominceranno le vendite di sale (a vostro danno perchè saranno meno comode) per pagare le torri d'avorio bolognesi!
    E mentre vi impoverite nell'attesa che un qualcosa cambi in questo mondo, attenti perche passati gli anni migliori ci si trova si come pecore, ma tosate, senza pensione, con poche speranze di vita. Ne ho visti migliaia che hanno speso una vita, giocando alla lotteria della FINE, anche la vita dei figli, che crescono azzoppati per le scelleratezze del passato ! Stiamo attenti .. .un conto la preghiera un conto costruire gratis

    RispondiElimina
  4. Bho, sono d'accordo al 101% per cento sulla tua chiarissima e spietata analisi. Soprattutto quando menzioni che l'autoproclamato schiavo fedele e saggio si atteggia a Divinità assoluta. Mentre per le "cappelle" dottrinali ed escatologiche o profetiche dovrebbe solo umiliarsi e chiedere scusa e abbassare la cresta. Io non riesco quasi ad ascoltarli più. Mi danno un fastidio interiore. Dopo oltre 40 anni di verità

    RispondiElimina
  5. Dislocazione dei congressi in Italia: le novità di quest'anno.

    Come lingue l'unica novità e il Pidgin che l'anno scorso non c'era. Si passa quindi da 16 a 17 lingue. Verrà utilizzata la sala di Prato per la prima volta dalla pandemia (per i congressi). Si terranno lì i congressi in Cinese e Singalese per i quali è sufficiente la sala interna.

    La novità principale però è un'altra: per la prima volta non verrà usata la sala assemblee di Roma. Tutti i congressi in lingua italiana e straniera che di solito si tenevano lì verranno dirottati presso la “Nuova Fiera di Roma”. Ben 9 eventi di cui 7 il lingua straniera e 2 in Italiano. La struttura sarà affittata dal primo agosto al 7 settembre.
    Quali sono i motivi di questa ulteriore estenalizzazione? La sala congressi di Roma verrà venduta? Oppure sono in corso lavori di manutenzione straordinaria?

    Negli anni 2000 oltre il 90% degli eventi erano in strutture di proprietà: ad esempio nel 2007 solo 7 assemblee in fiere e simili e le altre 79 tutte in sale delle assemblee ma ora circa la metà viene tenuta in strutture in affitto, soprattutto quelle più grandi in lingua italiana. L'anno scorso ad esempio si sono tenuti 45 congressi in italiano di cui 24 in strutture esterne. Sempre confrontando quello che succedeva 20/25 anni fa venivano utilizzate per i congressi 16 diverse sale assemblee, negli ultimi anni solo 6.

    Sempre sul tema vi chiedo una info se siete di quelle parti: vorrei sapere se le seguenti sale vengono utilizzate per le assemblee di un giorno: Cairo Montenotte, Leinì, Siracusa, Solarussa, Treviso.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proclamatore consapevole10 maggio 2025 alle ore 09:00

      Si a Siracusa si tengono le assemblee. Il congresso si tiene a Catania come l'anno scorso in un centro fieristico. Proclamatore consapevole

      Elimina
  6. Saroj......la sala assemblee di Roma viene chiusa per lavori. La nostra circoscrizione terrà le assemblee a Forchia. Già annunciato che l assemblea di dicembre si terrà a Forchia, quindi immagino che rimarrà chiusa per un bel po'.

    RispondiElimina
  7. @Saroj la sala assemblee di Roma subirà importanti lavori di manutenzione da maggio 2025 per circa un anno

    RispondiElimina
  8. Geremia 9
    23 Cosí dice l'Eterno: «Il savio non si glori della sua sapienza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza.

    24 Ma chi si gloria si glori di questo: di aver senno e di conoscere me, che sono l'Eterno, che esercita la benignità, il diritto e la giustizia sulla terra; poiché mi compiaccio in queste cose», dice l'Eterno.
    ------
    Romani 14
    17 poiché il regno di Dio non è mangiare e bere,
    >>> ma giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.
    -----
    1Corinzi 15
    34 Ritornate ad essere sobri e retti e non peccate,
    >>> perché alcuni non hanno conoscenza di Dio; lo dico a vostra vergogna.
    ----
    Matteo 7
    21 Non chiunque mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei cieli;
    ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

    22 Molti mi diranno in quel giorno:
    "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome,
    e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?"

    23 E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti;
    allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità".

    RispondiElimina
  9. Buonasera, che ne pensate di due nuovi video a mio parere davvero pessimi saltati fuori di recente ai congressi? Nel primo si vedono due tdG molto amici, uno dei quali ha mandato un messaggio all'altro, per mostrargli alcuni errori dell'organizzazione e l'altro che dice che non ha neanche letto perché sa già che sono "spazzatura e bugie" e non c'è bisogno di leggerlo (!), inoltre dice al tdG critico di andare subito dagli anziani a chiedere aiuto altrimenti andrà lui a segnalarlo. Ma dove siamo, ma che è? Infine ecco nel video come paragone apparire Satana che tenta Cristo, che non c'entra un emerito nulla con quella situazione. Il secondo video è forse anche peggio: sorella malata di cancro che viene incoraggiata a unirsi a un gruppo social di altre persone malate di cancro (tra l'altro dovrebbero essere tutte tdG) che postano video di incoraggiamento, e viene fatta sentire in colpa perché postare semplicemente un video in cui si racconta il proprio percorso di malattia col sorriso incoraggiando gli altri significa.... "METTERSI IN MOSTRA E AL CENTRO DELL'ATTENZIONE". Ma questi si sono bevuti il cervello... conosco più di una sorella, anche mogli di anziani, malate di cancro, che hanno tratto beneficio da questi gruppi di supporto, anche con cene, uscite in barca e corsi vari per malati di tumore, e adesso vogliono far sentire in colpa anche per queste cose? Sono gelosi e l'incoraggiamento deve provenire solo da loro? Veramente desolante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo in Unione Sovietica il partito comunista incoraggiava la delazione. Tutti si spiavano tra loro. Le dittature sono così.Noi ci siamo trasformati in una dittatura parateocratica

      Elimina
    2. La cosa più assurda è che sei libero di leggere e confutare materiale evoluzionista, che istiga all'ateismo, che mette in dubbio la storicità di Gesù, informarti su queste argomentazioni che possono minare la fede in Dio... ma guai a leggere materiale che mostra le pecche del CD! Lì non va neanche aperto, sono sempre e solo bugie. Puoi mettere in discussione persino Geova e Gesù ma mai l'organizzazione.

      Elimina
    3. Questo modo di fare "minaccioso" fa pensare molto; un modo di fare lontano anni luce dal modo di fare di Geova. Sono d'accordo con @Matteo quando dice, "Puoi mettere in discussione persino Geova e Gesù ma mai l'organizzazione."

      L'ubbidienza, la sottomissione, il rispetto va guadagnato e mai preteso. Se lo pretendi, oltre a non imitare la personalità di Geova e di Gesù che non obbligano nessuno, rischi di fare inciampare, e se fai inciampare, "sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina come quella che viene fatta girare da un asino e che fosse gettato in fondo al mare". Matteo 18:6

      Elimina
    4. Ottima osservazione Matteo!

      Elimina
    5. Apocalisse 13
      E adorarono il dragone che aveva dato l'autorità alla bestia e adorarono la bestia dicendo:
      «Chi è simile alla bestia, e chi può combattere con lei?».

      Elimina
    6. @direzione del blog. Il vostro blog è interessantissimo. Veramente un aiuto per rinascere. Ti fa sentire meno solo e per niente stupido quando ti braccano certi anziani zeloti. Ma questo seeker...che scrive qui... Non si potrebbe bannarlo? Scrive delle farneticazioni continue ed incomprensibili per di più! Sarà qualcuno della Bethel? Io trovo inutile dargli spazio, sebbene è onorevole che si lasci spazio a chiunque

      Elimina
    7. Giacobbe figlio di Isacco31 maggio 2025 alle ore 00:24

      Alla luce delle esperienze passate e visto le anteprime del fratello Matteo anche quest'anno nessuno di noi sarà presente di persona all'assemblea ma la faremo con un occhio critico in streaming in modo da confrontare se quello che viene detto è teocratico oppure no! Certo che dei video così sono talmente antiscritturali che chi li ha formulati sarebbe da disassociare senza pietà! Pazzesco come siamo caduti in basso! Noi consapevoli rifiutiamo questi insegnamenti che nulla hanno di teocratico. Speriamo che Matteo si sia sbagliato ma se le cose stanno così è triste vedere che fine sta facendo questa organizzazione. Noi non vogliamo essere come loro!

      Elimina
    8. Stilton, questo commentatore è della Romania e faceva parte del gruppo staccatosi ai tempi del comunismo. È stato lui a spiegarci molte cose sulla scissione avvenuta in Romania. Cita solo scritture che male fa ? Il gruppo si chiama Vera Fede Testimoni di Geova e in Romania sono registrati, tengono adunanze e assemblee estive e predicano il Regno.

      Elimina
    9. Giacobbe, qui uno dei video, qualsiasi tentativo di mostrare pecche dell'organizzazione è spazzatura e bugie: https://www.youtube.com/watch?v=qdqPpMhIxi8
      Qui l'altro sulla sorella malata di cancro, fatta sentire in colpa: https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1kw07pt/cancer_convention_video_worse_than_apostate_video/

      Elimina
    10. @ Giacobbe i video dell’assemblea sono quelli. Tutti disponibili su Avoidjw.

      Elimina
    11. Se si ha dubbi sull’ispirazione della Bibbia dicono che può succedere e incoraggiano ad approfondire lo studio della Bibbia. Se invece hai dubbi sul CD sei un apostata e devi essere “denunciato agli anziani”, questa è una psicosi.
      Solitamente la caccia alle streghe finisce con lo svelare gli imbrogli di chi la porta avanti. Tanti fratelli stanno cambiando punto di vista è la tecnica che stanno adottando nel seminare il sospetto tra i fratelli non porterà a nulla di buono. Gesu avverti lo schiavo di stare attenti e non diventare malvagio vedi Matteo 24:48-51 e Luca 12:45-48

      Elimina
    12. Ho visto il video dei due “amici” e dell' esplicita minaccia rivolta da uno dei due all'altro circa il fatto che se il colpevole (di aver pensato) non si fosse autodenunciato agli anziani, allora ci avrebbe pensato lui.
      Posto che sia vero, e non ho ragione di dubitarne, e al di là dell' aberrazione di quanto rappresentato , che dimostra, oltre ogni ragionevole dubbio, che fra i testimoni la vera amicizia sia impossibile, trattandosi, per noi, di sentimento chiaramente subordinato, non al rispetto dei principi biblici, ma all' assoluta sudditanza nei confronti della struttura (che chiamiamo organizzazione), questo triste e tristo spettacolo denuncia allarmantemente l' ipocrisia del Corpo direttivo.
      Farò un esempio.
      Vi ricordate di Giordano Bruno, il monaco domenicano che osò pensare liberamente, esprimendosi in senso contrario a ciò ce la chiesa insegnava su determinati temi, e comunque sostenendo il libero pensiero (che non significa libertinaggio, come alcuni semplicisticamente vorrebbero far credere), e che, pertanto, vittima di accuse, per lo più o deliberatamente false o tendenziose ed esagerate , venne infine, arso vivo, con la bocca tappata, a Roma in Campo de' Fiori?
      Ebbene, le accuse rivolte, in tempi diversi al Bruno, consistevano, fra le altre, anche nelle seguenti: avere opinioni contrarie alla fede cattolica; credere nell'esistenza e nell'eternità di più mondi; credere nella metempsicosi
      Durante la sua prigionia condivise la cella con persone che lo denunciarono, a loro volta, al Santo Uffizio affermando che avesse detto altre cose compromettenti, ad esempio (nell' italiano del tempo) :
      “Che Cristo non fu posto in croce, ma fu impiccato sopra dui legni a modo d'una crozzola, che allora si usava, e chiamavasi forca” , o ancora “Che si trovano più mondi, che tutte le stelle sono mondi, ed il credere che sia solo questo mondo è grandissima ignoranza “ e ancora “Che Cain fu uomo da bene, e che meritamente uccise Abel suo fratello, perché era un tristo e carnefice d'animali”.
      Molte cose erano inventate , altre esasperate o travisate.
      In particolare nel cercare di giustificarsi, Bruno precisò che non avesse mai sostenuto che Cristo fosse stato impiccato, ma di aver discusso della forma della croce cui fu crocefisso e che “Scherzosi erano stati anche gli apprezzamenti su Caino ed Abele; sul problema della metempsicosi precisò di aver sostenuto filosoficamente che l'anima, in quanto immortale ed immateriale, potrebbe penetrare in un qualsiasi corpo (tratto da Wikipaedia).
      Ora al di là del fatto che qualcosa di sbagliato avrà pur detto, e che dal punto di vista della Chiesa cattolica dell' epoca era sbagliato praticamente tutto, e che , pertanto , quest' ultima , dal suo angolo visuale (agghiacciante), fece bene a punirlo, cosa ne pensa Il Corpo direttivo o l' Organizzazione del povero Giordano Bruno?
      Solo un esempio.
      “Giordano Bruno, filosofo del XVI secolo, osò sfidare il concetto che le stelle siano “per così dire incastrate in un’unica cupola”. Egli scrisse che “era ridicolo, addirittura puerile, immaginare ad esempio che se [le stelle] non fossero attaccate alla superficie celeste con una buona colla, o inchiodate con i più robusti chiodi, cadrebbero su di noi come grandine”. Ma in quei giorni era pericoloso dissentire da Aristotele: la chiesa fece bruciare vivo Giordano Bruno per avere divulgato queste idee non ortodosse sull’universo (Svegliatevi 08/08/90 pagg. 14 e 15).
      Vi sembra un parere positivo o negativo rispetto all' atteggiamento assunto dal personaggio in questione, ovvero sul suo modo di porsi, e di interrogarsi sulle cose, a prescindere dalla fondatezza del contenuto di ciò che postulava ?
      A me pare, tuttavia, che se loro fossero vissuti all' epoca, visto ciò che emerge dal raccapricciante video di cui stiamo parlando (in cui chi ha un dubbio sull' organizzazione impersona Satana) cosa avrebbero fatto?
      Avrebbero condannato, senza alcun dubbio, Giordano Bruno ad essere arso vivo.
      IPOCRITI.
      BOH!





      Elimina
    13. Se ben ricordo per loro il CD è praticamente il male assoluto... da quando è cambiato l'intendimento su chi sono le autorità superiori non lo riconoscono più.... ma addirittura che lo identificassero con la bestia feroce o il dragone di Rivelazione 13... non lo sapevo... noi che siamo qui sappiamo che sono imperfetti e a volte sbagliano.... ma credo che la maggioranza sia lontana da questo tipo di identificazione così drasticamente negativa... poi per carità... rispetto per le idee altrui... ma mi pare qualcosa di davvero molto forte ed esageratamente forzata

      Elimina
    14. Forse lo vedono come l' uomo d'illegalita menzionato da un apostolo e che si siede sul trono di Dio mostrando di essere un dio.

      L'organizzazione rischia grosso se si mette a sedere sul trono di Dio mostrando pubblicamente di essere un dio. Non ricordo la scrittura vado a braccio

      Elimina
    15. @italian PIMI quello che scrivi che rispetto, dimostra solo quanto hai le fette di prosciutto.sugli occhi (che apprezzo per la tua ingenuità)
      Quando woitila parlava della Orlandi come un paladino della giustizia, con un senso di giustizia e simulando il supporto per la famiglia dimostro quanto il potere corrompe e quante maschere ci sono in gioco quando una grossa organizzazione ricca si muove. Lungi da me mettere insieme le due entità, ti chiedo dire non abbiamo mai sbagliato coi pedofili è onesto? Direi non ci siamo mai sbagliati e con certe nostre interpretazioni oggi non ci sono più cari effatelli o sorelle è onesto? Direi non dobbiamo chieder scusa? A chi somiglia di più questo modo di ragionare agli scrittori della bibbia che non nascosero mai gli errori, o invece edulcorare la nostra storia di testimoni ci rende più simili a dei menzognero?

      Elimina
    16. Tdg di ieri... par.14 "Se camminiamo per fede, siamo convinti che Geova ha il controllo della situazione e conosce le nostre circostanze. Di conseguenza siamo pronti a ubbidire, e lo facciamo con un atteggiamento positivo. (Leggi Ebrei 13:17.) Riconosciamo che con la nostra ubbidienza contribuiamo a tenere unita la congregazione (Efes. 4:2, 3). Abbiamo fiducia nel fatto che, quando ubbidiamo anche se i fratelli che ci guidano sono imperfetti, Geova benedirà la nostra ubbidienza (1 Sam. 15:22). Al momento giusto lui correggerà tutto quello che dev’essere veramente corretto (Mic. 7:7)."

      Mi sono chiesto se personalmente sono convinto che le cose stanno così... e mi sono risposto con un fragorosi SI!
      Quindi cari fratelli (perché so che siete miei fratelli anche se vi fate delle domande, non vo reputo apostati....anzi...) questo è il mio ultimo commento sul blog... in questi anni letto critiche costruttive e altre molto meno... spesso mi avete detto che ho gli occhi foderati di prosciutto... (io invece penso che sto usando gli occhi della fede...)...quindi per coerenza con ciò che vi ho scritto sopra non mi sento di continuare a frequentarlo.
      Ci sono delle cose da cambiare nell'organizzazione? La risposta è senz'altro SI!
      Geova si muoverà per cambiarle anche se non le scriviamo noi sul blog.... ne sono certo e sono convinto che anche tanti che leggono questo blog la pensano così!
      In quanto a me ho deciso di lasciare tutto nelle sue potenti mani...
      Un abbraccio fraterno ITALIAN PIMI

      Elimina
    17. @ItalianPimi, mi spiace che lasci il sito. Ho apprezzato i tuoi post. Condivido la tua fede in Geova. Il sito e´utile per far avanzare proposte sulle cose da cambiare. Poi ce´chi lo usa come piattaforma per criticare e lamentarsi. Avrei desiderato che fossi rimasto qui. Non sempre e´rilevante commentare, ma a volte si. Magari ci ripensi.

      Elimina
    18. Poveretto, spero che aprirai gli occhi e semplicemente userai uno dei doni più grandi che Geova ti ha dato: il cervello.

      Elimina
    19. ItalianPimi, vorrei salutarvi con il Salmo 1: leggetelo e rifletteteci!

      Elimina
    20. Italian PIMI mi dispiace che tu te ne vada e non credo che hai i prosciutti negli occhi, hai una prospettiva diversa e basta che merita rispetto cristiano e civile. Di fatto i tuoi commenti erano sempre gentili e rispettosi. È sempre un peccato quando qualcuno che ha una visione ed una prospettiva diversa delle cose che esprime sempre con rispetto abbandoni un blog. Tra le altre cose si perde la varietà e la ricchezza di opinioni, evitando così che si crei un pensiero unico che va tanto di moda oggi in molti ambiti, un pensiero dicotomico in cui tutto è bianco e nero, mentre la realtà è sempre più complessa e ricca di sfumature. Francamente spero che tu ci ripensi e che altri come te possano scrivere e condividere il loro punto di vista. Ti auguro tanta pace e felicità, credo che tu sia veramente una bella persona ed un bravo fratello.

      Elimina
    21. Jan Hus ( considerato , dal clero,eretico )3 giugno 2025 alle ore 11:28

      Se vi può consolare nel corso della storia di tutte le religioni i riformisti sono visti come apostati, vedi Martin Lutero e vari traduttori della Bibbia nelle lingue volgari, ecc… direi che stiamo vivendo un periodo simile.
      Ormai non è più possibile contenere il malumore nelle direttive palesemente sconfinanti nel libero arbitrio dei fratelli.

      Elimina
    22. Anche io sono in linea con italianpimi, ci sono molti commenti utili e significativi. Ci sono anche critiche, a volte esagerate forse da rabbia e rancore. Però vale la pena stare tra i veri consapevoli che amano Geova e Gesù

      Elimina
    23. Comprendo, comunque , ricordate che in questo blog nessuno conosce l'altro, scrive chiunque, chi è stato disassociato ingiustamente, chi soffre di abusi dagli anziani, chi ha perso completamente fiducia nell'organizzazione, chi vuole solo sapere le ultime novità, i benefici in incognito che sono addetti a spiare i contenuti on line, membri betel consapevoli di tutto il mondo e forse anche membri del CD o ex membri compresi DO e DO CO e semplici proclamatori perplessi dell'andazzo babiloniaco.

      Comunque italianpimi auguri e puoi sempre scrivere con completa libertà.

      Io e malcomx siamo ancora attivi e dentro , giusto malcomx ?

      Elimina
    24. Assoluta e completa comprensione per chi ha sofferto per comportamenti sbagliati. La mia non era una critica verso questi commenti., anzi sapere può aiutare ad aiutare quando si riesce ad essere, PURTROPPO, nella posizione giusta di farlo

      Elimina
    25. @italianPimi hai avuto l'aggiornamento che ci vanno giù pesanti con gli apostati e le critiche alla prossima convention? Bravo che sei finalmente coerente. La critica è sempre costruttiva quando argomentata. E io ho sempre argomentato
      . Leggere le tue blande difese del tipo siamo imperfetti (quando parli di pedofili) mi fa rabbrividire perché significa che ancora tanti non usano la libertà di pensare che Dio gli ha dato. Altro che fette di prosciutto. Cio detto rispetto e stimo (ma lo fare anche se tu fossi buddista) qualunque altro punto di vista un conto è difendere con dati ed evidenze, un conto con il finto buonismo di chi vuole solo perpetrare un culto copia incollato da altri culti e messe insieme come un Frankenstein della spiritualità

      Elimina
    26. leggendo il commento di Italian PIMI penso che si potrebbe applicare a qualsisasi religione, cosi giustifichi un cattolico un protestante, un ortodosso, un evangelico. Chiunque ubbidisce alla direttiva tiene unita la congregazione in attesa delle correzioni, quando nel primo secolo arrivò l'apostasia tu avresti aspettato le correzioni o avresti seguito le scritture? quando non esistenvano i tgd tu avresti seguito la chiesa o le scritture? è tutto relativo a quello che vuoi far dire alle scritture

      Elimina
    27. @Mission……..stiamo ancora dentro ma con grande fatica.
      Io più che dentro l’organizzazione mi sento sempre più relegato ai margini,
      perché le cose si stanno sempre più inasprendo e diventando antiscritturali in modo chiaro e sfacciato.
      Che il Signore abbia misericordia di noi e ci illumini il cammino,perché i video che ci propinano come cibo dall’alto,non hanno nulla a che vedere con i principi biblici e con l’amore e la misericordia di Geova e di Gesu’.
      E’ tutto molto effimero e distaccato dall’essere il pensiero cristiano e divino.

      MalcomX

      Elimina
  10. Un’organizzazione che vieta la diffusione di notizie sul suo operato è già fallita.
    Abdia

    RispondiElimina
  11. Stanco, Stufo e Scoraggiato2 giugno 2025 alle ore 09:22

    A proposito di direttive palesemente sconfinanti nel libero arbitrio dei fratelli. La filiale dell'europa Centrale sta impazzendo. In questi giorni abbiamo saputo di essere stagi spostati per le assemblea di circoscrizione ad una sala assemblea ancora più Distante. Per farvi capire i fratelli di Berlino dovranno percorrere la bellezza di 600 km per l'assemblea. Quelli di Amburgo 540 e quelli di Hannover 390 (solo una tratta). Ovviamente al chilometraggio si devono aggiungere le ferie prese dal lavoro, i giorni di scuola persi dei ragazzi, i costi di vitto, alloggio e contribuzione per le spese dell'assemblea calcolate tenendo conto di fattori pressoché incomprensibili. Stiamo arrivando a spendere i soldi per le ferie solo.per le assemblee. Credo che non siamo mai stati più lontani di ora di essere la vera organizzazione che rappresenta Geova sulla terra. Oh povero schiavo, ti stai dimostrando sempre più malvagio tu e i tuoi principi e cavalieri della fede, come mi sento privilegiato di non essere uno di voi il giorno in cui dovrete rendere conto al Supremo Re dell'universo. Allora si che piangere lacrime amare, care zizzania che state crescendo in mezzo al campo del signore e state facendo soffocare i pochi veri cristiani rimasti. Vi conviene ravvedervi prima che sia troppo tardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ”... organizzazione che rappresenta Geova sulla terra.”
      --------------
      Deuteronomio 14:2
      ” poiché tu sei un popolo santo all'Eterno, il tuo DIO, ... ”
      Atti 15:14
      ”Simone ha raccontato come per la prima volta Dio ha visitato i gentili per scegliersi da quelli un popolo per il suo nome.”
      Tito 2:14
      ”Gesú Cristo,
      il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità
      >>> e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere.
      Zaccaria 13:
      8 E in tutto il paese avverrà», dice l'Eterno, «che i due terzi vi saranno sterminati e periranno, ma un terzo vi sarà lasciato.
      9 Farò passare questo terzo per il fuoco, lo raffinerò come si raffina l'argento e lo proverò come si prova l'oro. Essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò. Io dirò: Questo è il mio popolo, ed esso dirà: L'Eterno[Geova] è il mio Dio».
      Sofonia 3:12
      "Farò rimanere in mezzo a te un popolo umile e povero, che confiderà nel nome dell'Eterno."
      Isaia 10:22
      Poiché, anche se il tuo popolo, o Israele, fosse come la sabbia del mare solo un suo residuo tornerà;
      lo sterminio decretato farà traboccare la giustizia.

      Elimina
    2. " Oh povero schiavo, ti stai dimostrando sempre più malvagio tu e i tuoi principi e cavalieri della fede"
      ---------------------
      Daniele 11
      36 Quindi il re agirà come vuole, si innalzerà, si magnificherà al di sopra di ogni dio [2Tes2:4] e proferirà cose sorprendenti contro il Dio degli dèi;
      prospererà finché l'indignazione sia completata [Deut.32:16,19-22],
      perché ciò che è decretato si compirà. [Luca 21:21-24]
      37 Egli non avrà riguardo al DIO dei suoi padri né al desiderio delle donne; non avrà riguardo ad alcun dio, perché si magnificherà al di sopra di tutti.
      38 Ma al loro posto egli onorerà il dio delle fortezze [Abacuc1:11]
      e onorerà con oro, argento, pietre preziose e cose piacevoli, un dio che i suoi padri non conobbero. [Deut. 32:17/Geremia11:13]
      39 Egli agirà contro le fortezze piú fortificate con l'aiuto di un dio straniero; ricolmerà di gloria quelli che egli riconoscerà, li farà dominare su molti e darà loro terre in ricompensa. [agli "cavalieri della fede" ]

      Elimina
    3. É triste apprendere questo sia per i fratelli ma anche perché è una dimostrazione che sono loro i primi a non credere che qualche interessato possa partecipare al congresso… quale persona interessata trovata nel territorio è disposta a fare tutti quei chilometri?
      Ho il timore che le campagne speciali d’invito sono più volte a tenere impegnati i fratelli che nella ricerca di persone dal cuore disposto.
      Si stanno arrendendo al declino.

      Elimina
    4. Solo la città che ospita il congresso è avvantaggiata. Una mia visita di un signore ha detto : "troppo lontano, non ci penso nemmeno a venire. Seguo dal computer in diretta. " Speriamo che il CD prenda sul serio i suggerimenti di questo blog, facendo le assemblee e congressi nelle proprie sala del Regno, con la diretta. Sono convinto che gli interessati in Sala sono disposti a venire. Finché il CD è orgoglioso e non cambia marcia, e tiene la barra diritta, su tante questioni (riforma sorveglianti; eliminazione ore anche per i pionieri regolari; percorso per diventare sostituti o viaggianti piu corto, o comunque da fratelli locali....ecc....Geova non benedirà). Sempre meno contribuzioni e meno battezzati.

      Elimina
    5. Grazie per gli aggiornamenti dalla filiale in Germania. Certo che fare 800 km per un assemblea di circoscrizione mi sembra un assurdità, specialmente per il programma di queste assemblee, scarso, poco spirituale, da lasciare a bocca asciutta e scoraggiati moltissimi fratelli. Non ci sono più i programmi spirituali e scritturali di una volta e poi come ci ha detto bibbia alla mano un fratello, queste assemblee 3 volte l'anno prendono spunto dal vecchio testamento non dall'esempio degli apostoli. Non risultano assemblee coordinate dagli apostoli ma solo raduni in case private

      Elimina
    6. Certo 007, ma oramai ci sono diverse cose che non seguiamo. Oltre a quello che dici tu, che non seguono l'esempio degli apostoli sulle assemblee. Inoltre aggiungo come i pionieri speciali o sorveglianti ai tempi degli apostoli lavoravano. Quindi come vedi, abbiamo diversi motivi per pensare che Geova non benedice, dato che non seguiamo il modello cristiano.

      Elimina
  12. Secondo me questa tattica di allontanare i luoghi delle assemblee dai fruitori ha uno scopo specifico oltre ad altri che non verranno mai portati a conoscenza naturalmente, ed è questo: testare la fidelizzazione dei ‘veri adoratori’ fino al punto di poter disporre di loro e mediante i quali avere la misura di quanto possono continuare a tendere la corda (cappio) al fine di non spezzarsi (la corda).
    Un giochetto che le Elite applicano da sempre per vedere fino a che punto il popolo tollera; alzare la livella passando inosservati.
    Abdia

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie