«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

17 maggio 2026

Studio 5 Edizione clandestina Usare la struttura per diffondere il vero cristianesimo. Missionari in incognito

 

Servire Geova come “Missionari in Incognito” all'interno della Congregazione

“Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è eccellente”. — 1 TESSALONICESI 5:21.


Come frequentare la congregazione, mantenere i legami affettivi e, al tempo stesso, sviluppare il vero cristianesimo senza farsi schiacciare dal legalismo organizzativo.

MISSIONARI IN INCOGNITO


1.
 Molti servitori di Geova oggi si trovano in una situazione spirituale unica. Pur avendo compreso che la salvezza non dipende da una struttura burocratica o da direttive umane, avvertono comunque la mancanza della congregazione. Il bisogno di associazione fraterna, l’amore per i familiari e il desiderio di lodare Dio in comunità sono sentimenti legittimi. È possibile frequentare la Sala del Regno e, allo stesso tempo, coltivare il vero cristianesimo basato sulla benignità e sulla libertà? La risposta è sì.
2. Per navigare con successo in questo doppio binario, dobbiamo cambiare radicalmente la nostra prospettiva mentale. Invece di sentirci ipocriti o intrappolati, dobbiamo considerarci come dei veri e propri “missionari in incognito” e "sotto copertura". Pensate ai primi cristiani di origine ebraica: essi continuarono a frequentare il tempio e le sinagoghe per un certo tempo, ma il loro cuore apparteneva interamente a Cristo. In questo articolo esamineremo passi pratici per sviluppare la nostra spiritualità pur rimanendo formalmente "parte" di un organizzazione che sta opprimendo l'ekklesia mondiale.

USA IL FILTRO SPIRITUALE AI CONTENUTI BUROCRATICI

3. Il primo passo fondamentale consiste nell'imparare ad ascoltare in modo attivo e selettivo. Quando siamo seduti in Sala del Regno, non dobbiamo più assorbire passivamente tutto ciò che viene esposto. Dobbiamo applicare l’esortazione dell’apostolo Paolo: “Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono” (leggi 1 Tessalonicesi 5:21). Questo significa agire come un setaccio spirituale per trattenere solo il bene.
4. Quando dal podio vengono trattati argomenti legati al cristianesimo pratico — come l’amore in famiglia, l’aiuto a chi soffre, l'onestà e la coltivazione del frutto dello spirito — dobbiamo accogliere queste istruzioni con gioia. Questa è la parte sana del cibo spirituale. Al contrario, quando i discorsi si focalizzano su scadenze organizzative, rapporti di servizio, quote orarie o sensi di colpa indotti per non aver fatto "abbastanza", dobbiamo semplicemente "spegnere" l'ascolto emotivo. Riconosciamo quelle parti per quello che sono: dinamiche aziendali umane che non influiscono sulla nostra approvazione dinanzi a Dio.
5. Durante la trattazione degli articoli di studio, prendiamo l'abitudine di guardare oltre il paragrafo stampato. Quando viene citata una scrittura, cerchiamola sulla nostra Bibbia o sul tablet e leggiamone l'intero contesto (i capitoli precedenti e successivi). Spesso scoprirete che la Parola di Dio dice qualcosa di molto più profondo, inclusivo e liberatorio rispetto all'applicazione forzata che ne viene fatta dal podio e che riflette il modello organizzativo attuale e non il pensiero di Cristo ne tantomeno di Geova.

               COMMENTA IN MODO ILLUMINANTE 

6. Molti proclamatori consapevoli scelgono di continuare a commentare alle adunanze per incoraggiare gli altri per mantenere le apparenze ed evitare di attirare i sospetti del corpo degli anziani. È possibile farlo senza promuovere il dogmatismo dell'organizzazione? Assolutamente sì. Il segreto sta nel fare commenti che elevino la congregazione, seminando la benignità e l'amore di Cristo.
7. Quando alzate la mano per rispondere, evitate di ripetere pappagallescamente le frasi preconfezionate del paragrafo. Formulate invece una risposta basata direttamente ed esclusivamente sul testo biblico. Ad esempio, potreste dire: “Il versetto citato in questo paragrafo ci ricorda l'immensa compassione di Gesù verso chi è stanco e oppresso”. Nessun conduttore o anziano potrà mai censurarvi o accusarvi di deviazionismo se vi lmitate a spiegare la Bibbia alla lettera.
8. Siate selettivi riguardo ai paragrafi su cui commentare. Scegliete solo quelli che trattano qualità morali, la preghiera, la fede o il conforto. Evitate sistematicamente le domande che richiedono di esaltare la struttura terrena o di convalidare interpretazioni  non scritturali. In un ambiente spirituale spesso rigido e focalizzato sul "fare", i vostri commenti incentrati solo su Cristo saranno una boccata d'aria fresca per i fratelli più sensibili (leggi Giovanni 13:35).

NOMINATO CONSAPEVOLE : 
PROTEGGI IL GREGGE DALL'INTERNO

9. Cosa succede se chi acquista consapevolezza non è un semplice proclamatore, ma un anziano, un sorvegliante o un servitore di ministero? La pressione psicologica può essere ancora più intensa, ma il potenziale di fare il bene è immenso. Un nominato consapevole deve smettere di vedersi come un gendarme dell'organizzazione e iniziare a considerarsi un vero pastore spirituale, un difensore dei diritti dei fratelli.
10. Se sei un anziano consapevole, il tuo voto e la tua voce all'interno delle adunanze degli anziani possono fare la differenza tra la vita e la morte emotiva di un proclamatore. Usa la tua influenza per smorzare lo zelo distruttivo dei colleghi più rigidi e addolcire le direttive oppressive non basate sulle Scritture. Quando si discute di intraprendere azioni giudiziarie contro fratelli deboli o dubbiosi, spingi sempre per la misericordia, minimizzando le presunte infrazioni burocratiche e proteggendo i proclamatori dall'ostracismo e dalle espulsioni ingiuste.
11. Quando ti vengono assegnati discorsi pubblici, parti dal podio o considerazioni dei bisogni locali, hai l'opportunità unica di "nutrire le pecore" con puro Vangelo. Sposta l'accento dalle regole umane alla benignità di Dio, all'amore incondizionato e alla libertà cristiana. Evita di usare il podio per colpevolizzare o per spronare i fratelli a produrre di più. Struttura i tuoi discorsi in modo che chi è oppresso esca dalla Sala rincuorato e sollevato, avendo udito parlare di Cristo e non di scadenze teocratiche (leggi Matteo 11:28-30).
12. Anche i servitori di ministero consapevoli hanno un ampio margine d'azione, specialmente nella gestione logistica e dei territori. Potete usare la vostra posizione per allentare i controlli ossessivi sui proclamatori, distribuendo i territori in modo equo e senza fare pressioni sulle cartoline o sui dati personali. Nelle vostre interazioni quotidiane e nell'assistenza ai bisogni della Sala, siate l'esempio vivente di un servizio reso per amore del prossimo e non per scalare le gerarchie umane.

           ABBATTERE IL LEGALISMO TEOCRATICO

13. Un vero cristiano sa che il "servizio di campo" nel primo secolo non era una questione di cartoline del territorio o di ore da registrare su un rapporto mensile. La testimonianza era organica, spontanea e nasceva dal cuore (leggi Atti 8:4). Se scegliete di partecipare alle disposizioni per il servizio per non essere etichettati come "irregolari" o "inattivi", potete trasformare questa attività in un'opportunità per praticare il vero cristianesimo.
14. Quando siete in macchina con i fratelli o camminate nel territorio, avete l'opportunità di essere "mediatori di pace" (Matteo 5:9). Rifiutatevi categoricamente di partecipare al gossip teocratico o ai giudizi taglienti contro chi è debole, chi non frequenta regolarmente o chi si veste in modo non conforme agli standard umani. Se un proclamatore viene criticato, difendetelo ponendo l'accento sulle sue buone qualità o sulle sue sofferenze personali. Con discrezione, potete rassicurare chi è ansioso dicendo: “Geova conosce il nostro cuore e ci ama per quello che siamo, non per i numeri che mettiamo su un foglio”.
15. Se vogliamo sviluppare il vero cristianesimo in congregazione, dobbiamo anche cambiare i nostri punti di riferimento sociali. Invece di cercare l'approvazione della "aristocrazia teocratica" della Sala, rivolgiamo la nostra attenzione agli ultimi (leggi Matteo 20:26, 27). Cerchiamo i fratelli anziani, i malati cronici, i depressi, o coloro che si siedono timidamente nelle ultime file e vanno via subito dopo la preghiera finale. Mostriamo loro un interesse sincero, non legato a scopi organizzativi, ma al puro amore fraterno.

         CUSTODISCI LA TUA "CAMERA SEGRETA"

16. Vivere come un proclamatore o un nominato consapevole all'interno della congregazione richiede una notevole energia mentale ed emotiva. Il rischio di subire un "burnout spirituale" a causa del costante indottrinamento o dei contrasti interni è reale. Per questa ragione, è vitale proteggere la propria spiritualità privata al di fuori delle attività ufficiali della Sala, partendo da una vita di preghiera profonda e senza filtri teocratici. Gesù ci ha fornito la chiave per mantenere l'equilibrio: “Quando preghi, entra nella tua camera segreta e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto” (leggi Matteo 6:6). Confessate a Geova la fatica della vostra situazione, i vostri dubbi e i vostri timori. Egli capisce perfettamente le vostre motivazioni e non vi condanna per il fatto di proteggere voi stessi e la vostra famiglia (1 Giovanni 3:20).
17. Non limitate il vostro nutrimento spirituale alle pubblicazioni della Sala. Dedicate del tempo a studiare la Bibbia in modo indipendente, consultando traduzioni diverse, analizzando i testi nelle lingue originali (ebraico e greco) o leggendo commentari biblici storici. Questo vi permetterà di ampliare i vostri orizzonti mentali e di non rimanere intrappolati in schemi interpretativi rigidi e artificiali.
18. Infine, se avete identificato in modo sicuro due o tre fratelli che condividono la vostra stessa consapevolezza, coltivate la loro amicizia al di fuori della Sala del Regno. Organizzate occasioni sociali ordinarie, come una cena o una gita. Nessuno può vietarvi di stare insieme. In quelle occasioni, senza la paura di essere ascoltati o denunciati, potrete scambiarvi un vero incoraggiamento spirituale, realizzando la promessa di Gesù: “Dove due o tre sono radunati nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (leggi Matteo 18:20)

Fine articolo.

______________________________

92 commenti:

  1. Con questo Studio 5 Edizione clandestina esamineremo, bibbia alla mano come agire da veri cristiani senza essere schiacciati dall'organizzazione burocratica che opprime l'ekklesia. Alcuni suggerimenti scritturali sono davvero rincuoranti per molti di noi.

    L'articolo di Studio 6 di Edizione clandestina tratterà un tema avvincente e scritturale Chi è il proprietario legittimo della ekklesia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è il proprietario legittimo della ekklesia ?
      Giovanni 17:
      9 Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi.
      10 E tutte le cose mie sono tue, e le cose tue sono mie; e io sono glorificato in loro.

      Elimina
  2. Vi chiedo se qualcuno che ha assistito all’adunanza speciale di questo fine settimana può fare una breve sintesi: vorrei sapere se c’è stata la solita parte che si tiene di solito in questi casi con il rapporto del progresso dell’opera in Italia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dato che riflette la mancata benedizione di Geova sulla Filiale e in generale sulla organizzazione è la continua diminuzione delle circoscrizioni .In Italia si accorpano congregazioni e a motivo del calo enorme presenze i sorveglianti di circoscrizione diminuiscono di circa 10 coppie ogni anno.Ora sono solo 161 compresi i sorveglianti che viaggiano in parti di Europa nelle congregazioni di lingue .
      Erano ad Imola, obiettivo nuova betel bologna ma nulla dopo le numerose figuracce fatte nevli ultimi 6 anni. Un disastro totale ma la linea del partito è che sta andando tutto a gonfie vele e sono certi della benedizione sui loro affari.

      Mi immagino Cristo che prende nota della loro alterigia nei cieli .Faranno i conti con lui

      Elimina
    2. Mi sardi aspettato un accenno al progresso degli investimenti finanziari in Irlanda, dato che siamo coinvolti come Filiale. Ma anche li nulla. Come stanno andando le 3 finanziarie irlandesi ? Geova sta benedicendo ? Cristo ? Invece nulla anche li silenzio assoluto

      Elimina
    3. Una visita dell´americano Perla del tutto anonima. Discorsi scontati dei vari membri della filiale italiana poi un discorso piu´che anonimo dell´aiutante di Perla un certo Barocio, e infine discorso finale dell´americano. Una delusione. Nulla delle cose trattate a porte chiuse in filiale. Solita retorica sulla benedizione di Geova in Italia e saluti per tutti. Due ore e mezza di retorica e noia mortale. Nessuno ha capito a cosa servono visite del genere. Ma nessuno che abbia il coraggio di dirlo.

      Elimina
    4. Caro Iafunne, queste visite di zona, non servono a te e me. Negli anni passati nemmeno esisteva il collegamento. Le visite del rappresentate è una sorta di vista del sorvegliante di circoscrizione. Quindi serve per incoraggiare i beteliti, e visita il comitato di filiale. Da incoraggiamento e consigli ai membri del comitato di filiale. Fa nomine di nuovi membri del comitato. O cancellazioni. Compila un rapporto tipo quello di circoscrizione, ed esamina i bisogni dell'Italia. Ma come le visite dei viaggianti, non deve uscire dalle 4 mura. Sono rapporti che servono per loro. Quindi cosa ti aspetti? che sventolano i difetti e consigli che danno a tutta Italia con questi collegamenti? No di certo. Spero di essermi spiegato.

      Elimina
    5. Ciao Davide, in realtà diminuiscono le circoscrizioni, ma non i sorveglianti. (tranne quelli che raggiungono i 70 anni di età ovviamente, che vengono dirottati nelle file dei pionieri speciali: una sorta di pensione). Perchè di sorveglianti ufficiali ce ne sono molti anche in attesa di assegnazione. Diminuiscono le circoscrizioni per accorpamenti, ma anche per creare un rimpasto. Per poi riformare nuove circoscrizioni se necessario fra due o tre anni, e assegnare i sorveglianti nuovi in attesa di assegnazione. Pensa in Puglia ci sono due coppie di giovani sorveglianti ufficiali in attesa di assegnazione. Non dico dove ovviamente, per copertura. Mentre in Sicilia ci sono pure altre tre coppie di sorveglianti nominati ufficialmente ma in attesa. Nel frattempo servono in una congregazione. In Sicilia altre due coppie di sostituti che a breve saranno nominati ufficiali. Insomma al sud (per motivi ovvi, di produttività ce ne sono) e provengono tutti dalla Ske. Solo che pochi lo sanno ma la filiale stò provando a dare posto e aiutare i giovani Ske a raggiungere le proprie mete. (Ovviamente solo chi gli rimane simpatico)..Ma comunque ci prova, ma è bloccata dal CD, o dai sorveglianti di zona che controllano i soldi e quanti ne devono campare. Hanno un tetto massimo in Italia. Anzi devo dire che c'è ne sono anche troppi pionieri speciali e temporanei , e sorveglianti viaggianti, le uscite in soldi sono molti. Tenendo conto anche dell'auto a noleggio. Ma le contribuzioni in Italia continuano ad entrare e sono tanti soldini ancora. Specialmente il 5 per mille.

      Elimina
    6. @Spensierato capisco perfettamente che tutto deve avvenire a porte chiuse e nelle congregazioni nulla si deve sapere. Gli altarini li teniamo nascosti tanto si va avanti a colpi di aggiornamento. Il popolino non deve sapere, come ha sempre fatto la chiesa. Non siamo migliori. Il CD manda il messo americano in Italia e controlla la situazione. Poi a noi ci fa un discorsetto tanto scontato quanto inutile. Tutto fatto passare per occasione speciale e il popolino deve applaudire contento. Siamo ridicoli e non ce ne rendiamo conto. I magnifici 11 di Warwick ci manovrano come vogliono. Al congresso estivo il compleanno sara´una decisione personale. Lele potra´finalmente mangiare il suo dolcetto di compleanno senza vergognarsi. E noi potremo applaudire contenti.

      Elimina
    7. Applaudiremo la nuova luce spirituale per il compleanno. Applaudiremo come dei babbei. E applaudiremmo anche la sfilata di oratori giovani della ske, faranno la passerella, e le loro mogli. Siamo proprio dei babbei che ancora andiamo ad applaudire. Come le contribuzioni, se diminuiscono vedrai che una domanda se la fanno. Cosi anche io quest'anno ho deciso di non andare in presenza ascoltare in diretta, e senza vedere gli oratori, che sinceramente mi viene la nausea, ascoltare giovani senza esperienza di vita.

      Elimina
    8. Perché in diversi continuate a sostenere un nesso tra il congresso estivo e la fine del divieto dei conpleanni? Non capisco... eppure lo sapete che questo tipo di cambiamento non verrebbe mai annunciato a un congresso, tanto più che i congressi sono spalmati su diversi mesi ..

      Elimina
    9. Il cin cin e' stato annunciato al congresso lo scorso anno

      Elimina
    10. Genna: scusa anonimo ma il cin-cin fu annunciato da Lett nell’aggiornamento n 4 del 2025

      Elimina
    11. @ cr7 parli di 5 per mille ma quei fondi dovrebbero essere dedicati ad attività non religiose. Non sono fondi dati direttamente ai TdG ma ad una associazione (JW Sostegno e Soccorso ETS) che secondo lo statuto dovrebbe usarli per:
      aiuti umanitari e soccorso in caso di calamità;
      assistenza economica o materiale;
      distribuzione di beni e servizi;
      sostegno a persone svantaggiate;
      attività di volontariato anche internazionale.
      Non penso possano usarli per stipendiare i viaggianti o costruire Sale del Regno. Oppure vi risulta che il confine sia ambiguo e riescano ad usare i fondi anche per altro?

      Elimina
    12. @ anonimo delle 23.03... forse sei confuso dal fatto che l'aggiornamento del corpo direttivo dove si parlava del brindisi è uscito lo stesso weekend del congresso di zona a cui la tua congregazione era assegnata.... pura coincidenza ovviamente... altre congregazioni il congresso lo hanno avuto mesi prima o mesi dopo... nessun nesso tra le "nuove luci" e i congressi.

      Elimina
    13. Fu annunciato in un aggiornamento, non al congresso

      Elimina
    14. Per iefunne .
      Credo che a molti , forse, sfugge il fatto che è iniziata la campagna del 5per mille ecco cosa è venuto a ricordarci l' americano: Fate il 730 e ricordate di dare il 5per 1000 alla società.
      Ciò è sostenuto dal lungo elenco iniziale di tutto ciò che ha fatto la società, il resto è solo dei discorsi è solletico alle orecchie.

      Elimina
    15. Congresso Vicenza

      Elimina
  3. https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1tdpsgg/list_of_publications_to_be_destroyed/

    Sembra che il libro "Rivelazione" debba andare in disuso... dopo averlo studiato almeno 4 volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È già un po' che possiamo buttare le copie cartacee in deposito.. credo che valga lo stesso principio dei tipi e antitipi. Se l'interpretazione di molti passaggi e simbolismi non è più che ragionevolmente certa alla luce delle altre scritture credo che non la insegneranno più... spero niente più forzature (vedi squilli di tromba uguale a proclamazioni alle assemblee)... vediamo se ho ragione....

      Elimina
    2. Secondo me hai ragione Aasbai. In un centinaio di anni hanno creato una serie lunghissima di interpretazioni che non avevano una base scritturale. Prendi il tempio ad esempio: per ogni elemento fisico ne veniva fatta una applicazione simbolica o spirituale. C'era chi nella bibbia cartacea con una penna sottilissima aveva annotato il significato di tutte quelle cose come se fossero interpretazioni certe e immutabili, un lavoro che poi si è rivelato inutile. Gli squilli di tromba legati alle assemblee avevano senso credendo che la fine sarebbe avvenuta entro pochi anni dal loro "adempimento". Ora dopo quasi un secolo ci si rende conto che non era quella la giusta interpretazione. Più passano gli anni più la spinta apocalittica si raffredda. Verrà il giorno che rinunceranno anche a sostenere la generazione e il 1914?

      Elimina
    3. Quindi, nuova luce in arrivo. Cercherò di mettere gli occhiali da sole.

      Elimina
    4. Credo che piano piano, andrà a decadere questa religione. Ci sarà un aumento solo nei continenti poveri, Africa America latina, e chissa un po in Asia. Poi in Europa e Usa, e Giappone forse assisteremo a un periodo di stabilità proprio perchè puntano sui giovani o nuova generazione di giovani, giusto un altro decennio finché non comprendono anche loro come hanno fatto fake. O comunque non potranno nominare tutti pionieri speciali temporanei o sorveglianti i posti in italia ad esempio sono sempre per pochi. E comunque sarà una religione in decadenza. Per poi studiare un cambio generazione dopo 10 anni. Finchè arriveranno solo all'osso, Africa o America Latina. Qui in Italia assisteremo a funerali di colonne o pezzi da 90 che moriranno, la generazione di mezzo dei 55/60 che metteranno i remi in barca per poi scomparire. E rimarranno solo gli adulti (cioè i giovani di adesso rimbombati da privilegi, parti alle assemblee, o pseudo incarichi speciali mai raggiunti. Che fine abbiamo fatto. ? Brutta fine.

      Elimina
    5. Secondo me questa religione non decadrà nemmeno in Occidente. La WTS è nata nel tardo Ottocento, ha attraversato tutto il Novecento in espansione e crescita, ed è ancora qui nel 2026. Ha attraversato tre secoli al grido "La fine è vicina" Nel 1914 Russell e i suoi si aspettavano di essere rapiti in cielo, non è successo ma la WTS non è sparita. Pochi anni dopo Rutherford dichiarò che "milioni ora viventi non moriranno mai". Franz aspettava la fine per il 1975.Non ne hanno azzeccata una, ma la WTS è ancora qui. Di aggiornamento in aggiornamento si stanno adattando ai tempi moderni, e la WTS continuerà ad esistere.
      Inattivo Consapevole

      Elimina
    6. Caro Anonimo e Inattivo Consapevole, la tua disamina puo essere vera, ma credo che sia molto ottimistica. Stiamo dicendo in questo blog, che gli aggiornamenti avuti sono solo fimo negli occhi, a mio parere. E la fine sarà quella che dice "Vecchio e Fedele", ce probabilmente ha molta esperienza. Per lo meno in Italia mi sento di dargli ragione, perchè quello che ha descritto è verità. Poi magari nel resto del mondo resisterà. Ma in Italia, o in Europa se non faranno riforme vere e serie andranno in decadimento.

      Elimina
    7. Devono cambiare per sopravvivere. Tutti gli insegnamenti e le regole imposte per 50-60 anni in virtu´di una fine vicina sono crollati. la fine non e´venuta. Ora si cresce solo in Africa e Sud America, cioe´paesi poveri e senza informazione sui tdg. Nel mondo occidentale siamo da 20 anni a crescita zero. Perche? Perche´gli errori dottrinali di diversi decenni sono conosciuti e smascherati. Le nuove generazioni sono informate. Internet ha distrutto il muro di gomma che il CD ha creato attorno a se stesso e che si ostina a difendere. Il CD deve uscire allo scoperto. Il cambio generazionale ha fatto il resto. Siamo in un epoca di cambiamento. A Warwick le gole profonde anticipano il piano decennale del CD. Le crepe aumentano. La fratellanza internazionale che lotta in anonimo aumenta. Nel frattempo a livello di profezie il CD brancola nel buio. Il libro di Rivelazione viene eliminato nel silenzio generale. Decenni di profezie nel cestino. Dopo 150 anni di storia tdg la fine non e´ancora arrivata. La generazione sovrapposta e´finita. Si dovra´di nuovo cambiare. A che prezzo? Il CD ha un grosso problema a livello di spegazioni. Ce la fara´ancora una volta a superare gli enormi problemi da spiegare? O ci saranno purghe nei piani alti come con Raymond Franz e altri? Accusando chi chiede spiegazioni di apostasia? Gevoa vede tutto. Cosa fara´in questo caso?

      Elimina
    8. Io non vorrei essere nei panni dei tanti dirigenti anziani e sorveglianti integralisti. Mi guarderei le spalle perché concordo che sia sbagliato essere violenti anche solo verbalmente, ma ci sono tante persone che conosco e vedo in giro per strada nei vari paesi da me frequentati che sono veramente sul lastrico, non perché erano avidi, ma perché hanno seguito le litanie di questi signori dal podio. Fatto salvo che molti di queste sedicenti guide, avevano spesso una casa lasciata da qualcuno, o anche dei risparmi grazie a regali, nel caso degli anziani diversi mentre predicavano la moderazione si sono aperti aziende e hanno macchine costosissime con BMW Mercedes, addirittura uno è venuto all'assemblea in Lamborghini. E questi arricchiti oggi sono i leader perché piaccia o no questo dio è più attento alle finanze

      Elimina
    9. Intanto in ogni paese si ha notizia di tanti nominati che danno dimissioni... Se crolla la struttura crolla anche il resto

      Elimina
    10. @Stilton da dove hai notizia dei molti nominati che si dimettono? A me non risulta. Puoi dare qualche dato? Grazie.

      Elimina
    11. Io lo farò, mi dimetterò alla prossima adunanza anziani dopo 38 anni di pioniere e 34 di anziano. Fino ad ora mi ha spronato la compassione per i fratelli e cercare di aiutare persone che come me sono nella disperazione di questo mondo. A me sono stati dati veramente anni di vita e pace in più, senza entrare nei particolari, ma Geova mi ha veramente strappato dall'influenza demonica, dal Male con la maiuscola. Ma sempre trovando molta ostilità di molti nei corpi dove ho operato, perché molti, maggiormente quelli "nati nella verità" hanno in mente il posto in vista e non hanno discernimento o capacità di pensare. Ho lavorato insieme a molti beteliti e non li sopportavo molto anche se ce ne sono di umili e amorevoli. Molti della vecchia guardia come dite voi erano i peggio, con la presunzione in faccia e nonnismo incorporato nel DNA. Ora sono stanco, anche se continuerò a fare il pioniere, non voglio nominare giovani solo perché giovani. ( La giovinezza come una virtù oggettiva per avere posti di responsabilità) E non voglio percepire la capacità digitale come un requisito scritturale per le nomine di questi babbei che non sanno parlare con il cuore e ascoltare con Empatia. Alle pulizie non li vedi mai e tanto meno pulire i bagni, io osservo e parlo e svergogno i figli dei nominati e pure i padri, ho imparato a parlare e non mi hanno mai potuto rimuovere, anche se ci hanno provato anche sorveglianti a cui ho parlato in faccia e con discrezione della loro presunzione e palese parzialità. Siamo in un tempo di prova.

      Elimina
    12. sm ex a parcheggiato8 giugno 2026 alle ore 22:14

      mi ha toccato il tuo commento. i fratelli sinceri potrebbero perdere un valido aiuto. una voce fuori dal coro può aiutare alcuni a sviluppare amore ed empatia. ma senza noi "vecchietti" alcuni di quelli buoni potrebbero essere sovrastati dagli arrivisti. se puoi ripensaci che da ex anziano è dura sopportare le ingiustizie

      Elimina
    13. Dispiace che fratelli amorevoli e sinceri, dopo decenni di fedele servizio a favore della congregazione, decidano di lasciare il “privilegio”. Io ho fatto lo stesso percorso perché a un certo punto la coscienza individuale prevale rispetto alla tua relazione con Geova e non puoi avvallare sempre decisioni che non condividi. La congregazione si può servire in altro modo, le pecore continueranno a volerti bene e anche di più, gli anziani arrivisti invece potrebbero farti la guerra (come hanno provato a fare a me), ma non esiste guerra che tenga di fronte alla difesa della nostra genuina spiritualità. AsaleZeruia mi stringo a te in un forte abbraccio pregandoti di perseverare nella fede senza farti ingoiaire dall’eccessiva amarezza e all’interno della congregazione, cerca di risvegliare la coscienza dei fratelli genuini, con il tuo esempio di amore incondizionato e non visto e con i tuoi commenti personali e non ciclostilati

      Elimina
  4. Dai proclamatori del regno18 maggio 2026 alle ore 21:14

    Grazie per questo articolo su come poter essere missionari in incognito. Io e .......facciamo già diverse cose menzionate nell’articolo, ma sapere che ci sono tanti altri come noi è rincuorante. Un po’ come fu per Elia sapere che c’erano altri adoratori di Geova che non avevano piegato la testa a Baal.A volte è difficile, ma condivido il commento che non ci si deve sentire in prigione….c’è sempre un modo per sentirsi propositivi e ed essere d’aiuto ad altri. A tutti voi che amate sinceramente la verità intorno a Dio e a Gesù Cristo, un abbraccio dal profondo del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente. Non siamo soli, continuiamo a resistere e a mantenere il giusto atteggiamento. Missionari in incognito.

      Elimina
    2. Sarebbe bello poter comprendere in grandi linee in che regione viviamo, cosi da avere un idea di quanti missionari in incognito siamo. Io non ho problemi a dire che sono delle Marche

      Elimina
    3. Proclamatore anonimo19 maggio 2026 alle ore 16:27

      Beh, che cosa dire, Germania.

      Elimina
    4. Noi siamo in Lombardia

      Elimina
    5. io scrivo dalla Puglia

      Elimina
    6. SM EX A PARCHEGGIATO20 maggio 2026 alle ore 08:29

      IO TOSCANA

      Elimina
    7. Betelita anonimo consapevole europeo20 maggio 2026 alle ore 18:31

      Caverne di Adullam, vicino ad una betel europea, ma al sicuro dagli uffici del coordinatore, non molto lontano dall'Irlanda o da Selters (D) ....:-))

      Elimina
  5. ”In questo articolo esamineremo passi pratici per sviluppare la nostra spiritualità pur rimanendo formalmente "parte" di un organizzazione che sta opprimendo l'ekklesia mondiale.”
    ============
    ---- un organizzazione che sta opprimendo l'ekklesia mondiale.” -----
    ---------------------
    Osea 11:
    1. «Quando Israele era fanciullo, io l'amai e dall'Egitto chiamai mio figlio,
    2. Ma piú i profeti li hanno chiamati, piú si sono allontanati da loro, hanno sacrificato ai Baal, e hanno bruciato incenso, alle immagini scolpite.
    3. Io stesso insegnai ad Efraim a camminare, sostenendolo per le braccia; ma essi non compresero che io li guarivo.
    4. Io li attiravo con corde di umana gentilezza, con legami d'amore; ero per loro come chi solleva il giogo dal loro collo, e mi piegavo per dar loro da mangiare,
    5. Israele non ritornerà nel paese d'Egitto;
    >>> ma l'Assiro sarà il suo re, perché hanno rifiutato di convertirsi.
    --------------------
    Daniele 7
    21. IO guardavo e quello stesso corno faceva guerra ai santi e li vinceva
    22. finché giunse l'Antico di giorni e fu resa giustizia ai santi dell'Altissimo, e venne il tempo in cui i santi possedettero il regno.
    --------------------
    Isaia 9
    2. Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano nel paese dell'ombra della morte, si è levata una luce.
    3. Tu hai accresciuto la nazione, hai aumentato la loro gioia; essi gioiscono davanti a te come si gioisce alla mietitura, e come si giubila quando si divide il bottino.

    4. Poiché tu hai spezzato il giogo che gravava su di lui, il bastone sulle sue spalle e la verga di chi l'opprimeva, come nel giorno di Madian.
    ----------------------
    Isaia 10:20
    In quel giorno avverrà che il residuo d'Israele e gli scampati della casa di Giacobbe
    >>> non si appoggeranno piú su colui che li colpiva,
    >>> ma si appoggeranno in verità sull'Eterno [Geova], il Santo d'Israele.
    ~~~~~~~~~~~~~~~

    RispondiElimina
  6. Appunto c’erano o congressi in corso ma lo sgancio lett in un aggiornamento.

    RispondiElimina
  7. Certo che abbandoneranno il 1914 non è se ma quando Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, gli Avventisti attendevano la fine nel 1844. Quando non è venuta hanno semplicemente detto che in quell'anno era iniziato il "Giudizio Investigativo" in maniera invisibile. Noti un parallelo? Ora sono passati quasi 200 anni ma per loro quella data rimane, ci sono affezionati. Mi sembra che anche per i Testimoni di Geova potrebbe succedere la stessa cosa. Abbandonarla del tutto non credo. Piuttosto una nuova interpretazione della parola "generazione". Quella è già cambiata tante volte che una più una meno non farebbe clamore

      Elimina
    2. Gedeone buongiorno. Io a proposito del 1914 ho delle perplessità . Andate a leggere l'appendice B1. Ci sono diverse immagini in una sotto c'è scritto 1914 a.e.v. CA. Secondo voi qual è il significato? Perspicacia ultima pagina sotto abbreviazioni CA =circa. Ciao.

      Elimina
    3. @ Gedeone nella versione inglese c’è scritto “about” e in quella spagnola “alrededor” quindi in quelle lingue non c’è neppure bisogno di capire l’abbreviazione cosa significa, è molto chiaro che usano un termine approssimativo. La mia teoria è che si tengano un margine per poi sostenere la tesi più conveniente. Ad esempio in alcune pubblicazioni si menziona addirittura il mese e il giorno: siamo nei primissimi giorni di ottobre del 1914 quando finiscono i 7 tempi con tutte le conseguenze: satana scagliato e guai per la terra, guerra mondiale, ecc. Peccato che la guerra era già iniziata da qualche mese. Vedi che é meglio restare vaghi. La wp n. 3 del 2017 a pag. 4 diceva: “Subito dopo la prima guerra mondiale scoppiata nel 1914, divenne evidente che per l’umanità era iniziato quel periodo turbolento che la Bibbia chiama “ultimi giorni”. Allora qui sembra che l’evidenza c’è stata dopo la guerra non con lo scoppio della guerra. In precedenza sembravano più precisi: Russell era entrato in sala da pranzo battendo le mani proprio ai primi di ottobre e aveva fatto il famoso annuncio sulla fine dei tempi dei gentili… ma le avrà dette davvero quelle parole? Se così fosse come mai le riviste Torre di Guardia di quel periodo non lo dicono ma anzi ipotizzano date diverse?

      Elimina
    4. Io riguardo al 1914…

      Ammesso che tutta L’impalcatura sia esatta (un giorno per un anno, i sette tempi calcolati ecc ecc.)

      Ma il dubbio che mi è sempre rimasto è: gli anni (2520) sono anni di 365 giorni o di 360? Perché la risposta cambierebbe di parecchio le cose.

      Ho provato a porre la domanda anche alla betel ma sono passati anni e mai avuto risposta.

      Elimina
    5. @Aasbai... e poi abbiamo il grosso problema del punto di partenza, siamo gli UNICI a sostenere che la distruzione di Gerusalemme sia avvenuta nel 607... ciò non significa di per se che sbagliamo noi... ma quantomeno dovrebbe farci venire un ragionevole dubbio... o no?

      Elimina
    6. Bisogna azzerare ciò che abbiamo in mente e ripartire da zero. Leggere la profezia dei 7 tempi di Daniele senza preconcetti, lasciamo che la bibbia spieghi la bibbia.
      Scoprirete che si spiega da sola.
      Chiedetevi, dove troviamo nella profezia indicazioni per un doppio adempimento?

      Elimina
    7. Geremia fu Gesu stesso a dire che Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni per i tempi fissati delle nazioni e Daniele spiega i tempi fissati come anche Rivelazione

      Elimina
    8. Ovviamente la mia risposta era per Albert... non per me stesso

      Elimina
    9. Buongiorno Gedeone. Gli anni sono solari (365.25) ottobre 607 ottobre 1914 . Quello che mi crea dei dubbi è il fatto che i 7 tempi sono calcolati in anni profetici di 360 GG quindi 2520gg . Per arrivare al 1914 usano il calendario solare venuto all'esistenza duemila anni dopo ca. Anche il calendario lunisolare non andava bene perché avrebbe avuto 13gg in più. Solo così si arriva al 1 2 ottobre del 1914. Grazie ciao.

      Elimina
    10. @Gedeone @Albert e a tutti i presenti,
      State commettendo un classico errore di "iper-analisi", perdendo di vista la foresta per guardare il singolo albero. Cercate una coerenza matematica umana (i 360 giorni contro i 365) in un calcolo che risponde a una logica superiore: la Sovranità del Numero Profetico.
      Provate a ragionare in modo illuminante e lineare, senza preconcetti:
      Il Numero è il Vettore: Dio stabilisce in Rivelazione che il blocco profetico dei 7 tempi ha il valore numerico di 2.520. Questo numero è un sigillo immutabile.
      L'Unità di Misura è l'Anno: Applicando la regola "un giorno per un anno" (Ezechiele 4:6), quel blocco numerico diventa 2.520 anni storici. Non giorni storici, ma anni.
      La Realtà del Calendario: Quando quegli anni si sviluppano nella storia umana, si esprimono nell'unità di tempo in cui l'umanità vive e conta il tempo civile (che sia il sistema lunisolare ebraico aggiornato al sole o il calendario solare). Un anno storico è un'unità intera, un ciclo civile completo, indipendentemente dai decimali o dai giorni che lo compongono internamente.
      Se fate il calcolo matematico puro degli anni civili trascorsi dal punto di partenza (ottobre 607 a.C.), applicando il blocco dei 2.520 anni e tenendo conto dell'assenza dell'anno zero, l'equazione è millimetrica:

      Se l'intento di Dio fosse stato quello di farci contare i singoli giorni storici (i 907.200 giorni di cui parlate), la profezia avrebbe detto "calcolate i giorni". Invece la profezia parla di "Tempi" (Anni). Il fatto che lo scoppio della Prima Guerra Mondiale – la più grande svolta della storia umana – sia avvenuto esattamente allo scadere di quel blocco di 2.520 anni civili è la prova logica e retroattiva che il calcolo è corretto.
      Focalizzarsi sui 5 giorni di differenza tra anno profetico e anno solare significa ignorare che Dio usa l'anno profetico (360) solo come "chiave di sblocco" per darci il numero fisso (2.520), ma poi quel numero cammina nella storia umana secondo il tempo degli uomini. È la firma di Dio sulla storia, il resto è solo sofismo matematico.

      Elimina
    11. @ Bereano europeo... tutto molto chiaro e condivisibile come sempre... ma non hai risposto al mio di sincero interrogativo...ovvero possiamo essere sicuri di dover far partire il conteggio dal 607 dato che siamo, a quanto mi risulta, gli UNICI a credere che Gerusalemme sia stata distrutta in quella data? Non sarebbe ragionevole visto che praticamente tutte le altre fonti qualificate indicano il 587 o 586 farsi qualche domanda sul come possiamo essere certi che siano tutti gli altri a sbagliare e non noi?

      Elimina
    12. Ciao Caro Fratello, ti chiedo scusa se nel flusso dei commenti ho mancato di rispondere al tuo interrogativo, che non solo è sincero, ma è fondamentale per chiunque voglia "accertarsi di ogni cosa". La tua è una domanda legittima: è saggio essere gli unici a sostenere una data contro il consenso accademico quasi unanime? Premetto che nessuno deve essere dogmatico ma si cerca solo di capire le cose e a volte è giusto cambiare idea se giungono elementi più chiari che fanno luce sulle questioni, e il calcolo dei 7 tempi non dovrebbe essere una dottrina fondamentale ma solo uno dei tanti rammemoratori che ci indicano quanto siamo vicini all'adempimento delle promesse bibliche sulla restaurazione del paradiso perduto originale progetto di Dio.
      La certezza del 607 a.C. non nasce da un'ostinazione cieca, ma da una scelta di priorità delle fonti. Gli storici laici si basano principalmente su tavolette cuneiformi commerciali (come il diario astronomico VAT 4956 e la cronologia di Tolomeo), le quali però presentano lacune, contraddizioni e correzioni storiche accertate.
      Se accettiamo il 587 a.C. come data della caduta di Gerusalemme, la profezia biblica dei "70 anni" di desolazione della terra (Geremia 25:11; Daniele 9:2) si ridurrebbe a circa 50 anni, rendendo la Parola di Dio storicamente imprecisa. Per un bereano, quando c'è un conflitto insanabile tra la storiografia umana (spesso frammentaria) e la testimonianza interna delle Scritture, la Bibbia ha la precedenza. Detto questo, porsi domande e verificare l'attendibilità delle fonti laiche è l'unico modo per non cadere nel dogmatismo e mantenere una fede consapevole.
      Lo sbaglio nostro ? Aver dato eccessivo peso alla data e degli altri trascurare le profezie come se non esistessero proprio. una via di mezzo sarebbe auspicabile evitando il dogmatismo che è uno strumento dittatoriale che ha fatto molti danni nella storia secolare vedi cosa hanno fatto ai riformatori o ai ricercatori nel medio evo con i dogmi clericali del Papato

      Elimina
    13. @Bereano Europeo, " l' intendo di Dio" è stato proprio quello di non farci fare calcoli. Gesù disse:" in quanto a quel giorno e quell ora nessuno lo sa.....ma solo il Padre".
      Fare calcoli millimetrici non ha senso. Serve solo a chi dirige un organizzazione o un gruppo di persone , per tenerle al guinzaglio. Il timore e la paura fanno vendere e attraggono.

      Elimina
    14. La data fondamentale è il 537 a.c.. nel 539 Babilonia viene distrutta, nel 538 Ciro il Grande emana l’editto che gli ebrei possono tornare in patria, nel 537 i primi esuli rientrano a Gerusalemme. Tutti gli storici dicono che Gerusalemme è stata distrutta nel 587, convergono moltissime testimonianze (commerciali, astronomiche ecc.) e secondo me la “nostra” data del 607 è sbagliata. Anche la Bibba in Ezechiele 33:21 conferma indirettamente: nel 12° anno del suo esilio, iniziato nel 597 a.C., arriva la notizia che “la città è caduta”. 12 anni dopo il 597 porta al 587/586. Ma non importa, si va a ritroso dal 537 e quella è una data accettata da tutti. In merito alla fine dei tempi dei gentili, ok l’anno 1914 ma la prima guerra mondiale è scoppiata a luglio e i tempi dei gentili, calcolato dalla distruzione di Babilonia sono scaduti a Ottobre, quindi non torna preciso come noi sosteniamo

      Elimina
    15. @Fiducioso, l'avvertimento di Gesù da te citato ("in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa...") non è un invito all'agnosticismo cronologico o al disinteressamento profetico, ma l'inizio di un preciso insegnamento sui segni dei tempi. Se si esamina l'intero corpo dei Vangeli, Gesù stesso fornisce numerosi altri avvertimenti che impongono, al contrario, un'attenta analisi dei tempi.In Luca 12:54-56, Gesù rimprovera aspramente i suoi contemporanei proprio per l'incapacità di fare calcoli e valutazioni storiche: "Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai non sapete giudicare questo tempo?". La sua critica non è rivolta all'osservazione dei segni, ma alla cecità spirituale nel non saperli interpretare. Inoltre, nel discorso profetico di Matteo 24, subito prima del versetto da te menzionato, Gesù utilizza la parabola del fico (Matteo 24:32-33): "Quando il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte".Gesù non vieta di comprendere la vicinanza degli eventi attraverso l'analisi e il discernimento; vieta la presunzione di fissare la scadenza cronometrica esatta. Esiste una profonda differenza tra il "calcolo terroristico" delle organizzazioni umane e il "discernimento spirituale" richiesto dal Vangelo.

      Elimina
    16. Neemia, Gesù disse "sarà calpestata", non "continuerà ad essere calpestata". Siamo sicuri di dover collegare il calpestamento a Babilonia?
      Inoltre, secondo l'attuale interpretazione i tempi delle nazioni sono finiti, ma Gerusalemme continua ad essere calpestata.
      C'è la trasposizione dalla Gerusalemme letterale a quella celeste, ma onestamente, oltre 100 anni e ancora non se ne vedono gli effetti, generazione allungata, eddai..

      Elimina
    17. Senza essere dogmatico, Gesù disse che Gerusalemme terrena non spirituale sarebbe stata calpestata dalle nazioni gentili fino allo scadere dei loro tempi fissati. Senza andare a voler dire dove iniziano questi tempi dei governanti gentili il fatto che in questo periodo Gerusalemme sta tornando o è tornata sotto il controllo di Israele, proprio dopo il 1914 è un indizio che i tempi dei gentili sono terminati. Non so se sono stato chiaro,fammi sapere.

      Elimina
    18. Caro @ex anziano, vorrei farti notare che i tempi dei gentili sono scaduti tra luglio ed agosto del 1914, e solo in un momento successivo, C. T. Russel lo annunciò, il 2 ottobre 1914. C’era stato un articolo TG poco tempo fa (non chiedetemi quanto poco tempo fa perché ho una percezione del tempo per la qualche anche 3 anni fa potrebbe essere “poco tempo fa”), che specificava che a seguito della manifestazione degli eventi si è potuto avere la certezza per la quale fare quel tipo di annuncio. Come sempre le profezie puoi vederle solo in corso di adempimento e averne la certezza solo a fatto compiuto. Altrimenti Russel si sarebbe erto a profeta

      Elimina
    19. Gedeone buongiorno. Come al solito vengono citati fatti senza un sostegno senza prove solo parole.Si parla di calcoli millimetrici quando nella nostra bibbia all'appendice B1 si dice :1914 E.V. CA. Grazie.

      Elimina
    20. Gedeone buongiorno.Ho letto di iper-analisi, di cercare coerenza, logica superiore, sovranità del numero profetico, ragionare in modo illuminante,ho di numero vettore è stato affermato che i numero 2520 è immutabile blocco numerico anni storici e ciclo completo. Sono espressioni frutto di interpretazione umana.Che rispetto e considero.Ma ad esempio dire che Dio usa l'anno profetico come chiave di sblocco mi sembra un interpretazione.I Suoi pensieri non sono i nostri.A parer mio un fatto è che l'anno solare sia stato adottato Ca 2000.anni dopo . Riguardo a tempi profetici il libro Creazione del 1927 a pagina 285 286 dice:539 fine monarchia Ostrogoti più 1260gg trasformati in anni profetici arriviamo al 1799 inizio tempo della fine.Vado avanti con i 1335gg profetici di Daniele 12:12 che sommati portano al 1874 anno della Presenza? Il libro è di famiglia. Vedete dove si arriva interpretando? Grazie.

      Elimina
    21. Quando dice 1914 CA in app B1 sta riferendosi alla degradazione di Satana e i demoni nelle vicinanze della terra. Il libro Principe della Pace dice che probabilmente ci sono voluti 3 anni e mezzo affinché si concludesse quindi in realtà agli inizi del 18 . Dopo è avvenuta la risurrezione celeste in un reame spirituale libero dai Demoni

      Elimina
    22. Gedeone buongiorno. TG 1 febbraio 2014 p.5-7 riquadro. Forse può essere di aiuto.

      Elimina
    23. Gedeone.WS 15/6/2015 p25 par.13.

      Elimina
    24. Gedeone buongiorno.TG 15/5/2009 p 18 domande dai lettori. Grazie.

      Elimina
  8. Saroj se andiamo avanti con errori e errate interpretazioni solo perché siamo affezionati a questo è quello….. Andrea

    RispondiElimina
  9. Wanna Marchi dei poveri23 maggio 2026 alle ore 12:42

    Allora riguardo alle profezie...ma non lo notate che non se ne parla più? Quanti articoli torre di Guardia si sono studiati sulle profezie negli ultimi mesi?o su Armaghedon?a me sembra siamo vicini allo zero...io penso che la parte profetica la stanno pian piano mettendo da parte...anche perché hanno fatto solo brutte figure e non possono in alcun modo rimediare...i punti che gli premono al momento sono agganciare in qualche modo i giovani prima che fuggano..continuare l' espansione immobiliare e mantenere saldo il potere...poi magari in futuro quando le generazioni che hanno visto il fallimento di tutte loro profezie moriranno forse riprenderanno con le profezie...non fate i martiri,valutate bene a cosa dedicate il vostro tempo e soprattutto pensate a come sostenervi quando sarete anziani e magari non potrete nemmeno andare in pensione perché avete sempre fatto lavoretti in nero.. perché la watchtower non vi aiuterà in alcun modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be ne hanno sbagliati tanti di interpretazioni. Adesso ci fanno con i piedi di leggeri a spiegare profezie. Sanno che la fratellanza stà perdendo fiducia nel CD. non solo nelle spiegazioni delle profezie. Sia su "Pace e Sicurezza", sia sulla "generazione". ecc.....ma anche su come stanno procedendo con la politica dei giovani. E come hanno lasciato molti 55 enni che mettessero remi in barca. Se ne rendono conto e non vogliono calcare troppo la mano.

      Elimina
    2. Caro Opaco, ci stà che sia come dici tu. In effetti anche io da sempre ho poca fiducia nel CD, sia per per come trattano il personale. Che solo in questo blog ho scoperto perchè non immaginavo... che avessero sfruttato tante coppie di sam e non illudendoli. Adesso mi spiego qui nella mia zona coppie depresse e demotivate, che poi vengo a sapere che hanno servito per anni dove c'era bisogno a disposizione della filiale e adesso a 55/60 anni sono senza nulla, poveracci e senza motivazione. Vedere oratori giovani usati e loro li ferme nell'uditorio ma un gran male. Poi dico mica hanno 70 anni. Le trattano come se fossero vecchi proprio. Va be ci saranno cose strane loro (CD) dice. Secondo : le profezie che dovevano adempierli invece hanno fatto un buco nell'acqua. LA "generazione" voglio vedere come la spiegano. Per non parlare della caduta di Babilonie ecc...Voglio proprio vedere la fratellanza fino a quando riescono a tenerla buona. La politica dei giovani fa fumo negli occhi, confonde tiene ferma la massa, o i genitori e famigliari di queste coppie, ma gli altri? Queste coppie che sono state abbandonate? O chi vive in paesini , o dove non si arriva a fine mese? Io ho smesso di contribuire, ma finché molto continuano a contribuire, o a frequentare le scuole ske, non ne usciamo. il CD lo prende come un pass, di fiducia. Non ne usciamo.

      Elimina
  10. Tutto ciò che ho sempre pensato da molti anni.
    Ma la logica gerarchica e burocratica prevale sui TDW.

    RispondiElimina
  11. Per tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione della sala assemblea di Cairo monte notte dal 22 maggio al 23 e open dai! E in vendita! Andrea

    RispondiElimina
  12. Il comune aveva già comprato tutte le sedie 🪑 all interno era chiusa già da un anno

    RispondiElimina
  13. "3 lotti, 37.000 metri quadrati totali, 14 alloggi interni, 645 posti auto, vieni a scoprire il crocevia strategico e funzionale tra le langhe e il mar ligure: Cairo sales project." Questa è la locandina di invito.

    RispondiElimina
  14. Menomale, speriamo che la vendano come tante altre. Non ne abbiamo più bisogno.

    RispondiElimina
  15. Vero, speriamo. Perchè di queste cattedrali sul deserto non servono piu. Nei tempi moderni dove esiste zoom, o streaming studio come si vuole si potrebbe studiare ad arte qualche altra forma di assemblee e congressi in sale del regno, e seguire con questi mezzi. Si spende meno, (i soldi si dirottano dove servono per nominare piu pionieri speciali veri (non bambocci delle ske) ma quelli con esperienza accumulata anche 50/o 60 enni se desiderano), e siamo piu sicuri, perchè i grandi raduni oramai con questa instabilità, e criminalità oramai non è piu il caso. Il CD deve rendersi conto, altrimenti cade nella colpa del sangue. Non ci avete mai pensato? Insistere sui grandi raduni si espone la fratellanza a rischi inutili. Sarebbe da fare un CG al CD per colpa di sangue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che sono anni ormai che non frequento più un congresso, chiedo a qualche nominato informato sulla contabilità, se esiste ancora la risoluzione che al primo giorno di assemblea viene consegnata una cifra fissa per proclamatore, perchè se così è, allora non è vero Semplificatore e Genovese che le cattedrali sul deserto non servono più, perchè a qualcuno servono eccome.

      Elimina
    2. Non ci sono risoluzioni ai congressi e nemmeno quote pro-capite da rispettare. Praticamente tutti i soldi raccolti dalle cassette nei 3 gg vengono inviati alla filiale per l'opera mondiale.
      Vengono gestite così adesso anche le assemblee di circoscrizione, perché non ci sono più i conti delle associazioni che prevedevano una gestione separata.

      Elimina
    3. Grazie Steven, immagino che quando dici "tutti i soldi raccolti dalle cassette" intendi quelli avanzati al netto delle spese vive del congresso, altrimenti vado un po' in confusione perchè in passato venivano sempre fatti annunci di deficit.

      Elimina
    4. E' cambiata la gestione, non devi immaginarla com'era in passato, con una lista entrate e uscite.
      In pratica funziona così ora alle assemblee e ai congressi: se bisogna sostenere una spesa, si invia alla filiale una richiesta di pagamento e la paga direttamente la filiale. E le contribuzioni raccolte nelle cassette vengono inviate direttamente alla Filiale.
      Come dicevo, questo perché prima c'erano i conti delle circoscrizioni collegati alle associazioni delle circoscrizioni. Sono state sciolte un anno fa.
      Ovviamente la Filiale riceve anche le contribuzioni per le assemblee e i congressi in qualsiasi momento tramite donate.jw.org.

      Elimina
    5. Ad oggi noi non possiamo più stabilire se c'è deficit e a quanto ammonta, lo sanno solo in filiale che conoscono tutte le spese di mantenimento di una struttura e le contribuzioni ricevute per la stessa... ma saranno in deficit sicuro, o almeno la maggioranza di quelle che abbiamo in Italia.

      Elimina
    6. Grazie ancora Steven per la spiegazione, mi pare un miglioramento rispetto al passato.

      Elimina
    7. La spiegazione di Steven è interessante, ma certo non esaustiva, chi paga le spese immediate delle assemblee? O quanto meno chi le anticipa dato che si deve aspettare che la filiale paghi? Secondo me le contribuzioni alle assemblee superano di gran lunga le spese, altrimenti vedi come le ridurrebbero seduta stante... Inoltre molte cose vengono pagate dalle congregazioni, vedi per esempio le assemblee internazionali dove molte speae gravano sulle persone del luogo.. o vedi le scuole dove pranzi e feste, se non ricordo male, sono sempre a carico dei locali...in ultimo perché una organizzazione che si professa come cristiana, non può avere la massima trasparenza nella gestione finanziaria?

      Elimina
    8. Confermo quello che ha scritto @Steven circa la nuova modalità di gestione della contabilità delle assemblee e dei congressi

      Elimina
  16. caro Genovese ti rispondo io sulla colpa di sangue,lo sai che migliaia di TdG sono morti per il divieto delle trasfusioni di sangue? e altri continueranno a morire? sebbene ci sia stato l'aggiornamento che non siamo sotto la legge mosaica( wow, chi lo avrebbe mai detto!) ancora persistono col divieto delle trasfusioni eterologhe ,sebbene non ci sia alcuna base scritturale...ti sembra che gli interessi qualcosa delle persone che muoiono per seguire questa direttiva scellerata? ai congressi facevano il giochetto del deficit ,in quanto c'è una tantum che deve essere inviata a proclamatore alla società ,non perchè ci siano realmente tutte quelle spese...ragion per cui non penso che le toglieranno...però ti dico una cosa , siamo tutti adulti ,viviamo grazie al cielo non sotto una teocrazia ,ma in un paese democratico e libero,dove abbiamo diritto di pensiero,di parola, persino di cambiare idea...per cui possiamo decidere di non supportare più uomini che si mettono al posto di Dio e impiegare il nostro tempo in maniera più proficua

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie