«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 16 luglio 2018

Adunanza annuale Watchtower 6 ottobre 2018

Come tutti gli anni alla Sede Mondiale verrà tenuta la riunione annuale.Prima si terrà una riunione a porte chiuse con i soli soci ( secondo il libro Proclamatori circa 500 fedeli servitori di Geova sparsi in tutto il mondo) e successivamente una parte aperta al pubblico con discorsi di tutti i membri del corpo direttivo. Sentiremo anche il nuovo membro. Di norma queste riunioni vengono usare per fare annunci speciali,cambiamenti organizzativi e altro ancora.
Le indiscrezioni non confermate  ufficialmente dal sito ufficiale e giunte finora, sono queste :






 Da Antonino E. 
9/10/2018

- Il primo discorso di Lett era: "apprezzate la vostra eredità spirituale". Ci sono 8 somiglianze tra paradiso fisico e quello spirituale. 

- Cook ha pronunciato il tema:" dovremo essere insegnanti " ed ha presentato il nuovo opuscolo da usare a gennaio per i punti di esercitazione per gli studenti. I punti non verranno piu assegnati dal sorvegliante vita e ministero ma saranno assegnati gia sulla guida. 

- Il discorso di Morris intitolato :"ecco ci siamo", è stato detto che il re del nord sono la Russia e i suoi alleati. 

- Mark Sanderson spiega che daniele 11:41 si applica alla Russia che è entrato nel paese splendido. E i bandi si estenderanno in tutte la nazioni alleate alla Russia. 

- Jackson però ha spiegato che l'attacco di gog di magog non è ancora iniziato. Sarà alla fine della grande tribolazione per mano del re del sud e re del nord insieme. 
Poi è stato presentato il libro di Ezechiele. 
Ha detto anche di mettere al sicuro la Bibbia anche in formsto elettronico per quando inizia la grande tribolazione.

- Mentre la scrittura dell'anno del 2019 sara: isaia 41:10.



_____________________________

121 commenti:

  1. 6 ottobre 2018 adunanza annuale Watchtower. Al via con i pettegolezzi e i leak. Basta con i segreti di pulcinella.Geova è un Dio trasparente. Perché i burocrati non lo sono ? Geova li perdoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pri,a dell'adunanza annuale pubblica c'è quella riservata ai soci.
      I soci possono delegare il voto tramite delega ufficiale precompilata.
      I soli soci votano l'ordine del giorno presentato nella parte riservata.
      I soci dovrebbero essere all'incirca 500. Molti lavorano alle filiali di tutto il mondo e altri sono servitori fedeli da decenni.
      I nomi non sono noti ai proclamatori ne i dettagli di queste adunanze o i budget presentati. Non sappiamo nulla neanche della cena di gala per i soci

      Elimina
    2. Marta sorella di Maria27 agosto 2018 alle ore 23:02

      Grazie Iesse per lo spunto,
      Quanti argomenti si potrebbero approfondire al broadcasting, questo ne sarebbe uno visto che noi ne siamo completamente all'oscuro...ce ne sarebbero di questioni da approfondire e chiarire, senza misteri..
      Invece sembra che preferiscono anestetizzarci con i soliti discorsi preconfezionati...ma quando capiranno che devono cambiare registro???
      Ormai non se ne può più della solita minestra riscaldata...

      Elimina
    3. Ve lo immaginate Gesù che fa un'adunanza solo per i soci...?

      Elimina
    4. Sul broadcasting in generale.
      Non nego che abbia un impatto emotivo su alcuni o magari anche su tanti.
      Ma parliamoci chiaro: di che utilità spirituale è?
      Gesù disse: se non ami il tuo fratello che VEDi non puoi amare Dio che non vedi.
      Di che utilità è farsi venire le lacrime perchè in Papua nuova Guinea hanno piantato la tenda per l'assemblea sotto l'albero quando nella MIA sala del regno devo entrare col casco e devo guardarmi da veleni, da cavalieri, da despoti e signori vaccari & c.?
      Di che utilità è farmi vedere ciò che appare agli occhi dall'altro lato del pianeta quando i problemi li ho in casa mia e non mi sento affatto incoraggiato nelle MIE adunanze da ciò che vedo e sento intorno a me e che posso toccare, vedere, respirare?
      Serve davvero tutto questo ai fratelli o serve a qualcun altro?

      Elimina
    5. Di solito questa riunione per i soli soci della Watchtower Bible si svolge prima dell'adunanza pubblica. Non sono ammesse telecamere e non viene rendicontato nulla ai fratelli semplici.
      Che tristezza !

      Elimina
    6. Teniamo conto che la WT è obbligata per legge per ora ad avere adunanza annuale per i soci. Per via della sua natura societaria, per legge devono tenere un'adunanza annuale dei soci. Bisogna vedere se esistono altre forme societarie per evitare in futuro questa cosa.

      Elimina
    7. Giuseppe era obbligato per legge a recarsi in un paese lontano per un censimento.
      La narrazione è trascritta per filo e per segno nella Sacra Bibbia.
      Ai tempi di Cristo gli altri ( manco lui ) erano obbligati per legge a versare una tassa. Tutto questo è riportato per filo e per segno nelle Sacre Scritture.
      Cesare può importi determinati doveri. Ne ha facoltà. Ciò non significa che quanto accada venga tenuto a porte chiuse o che chi non ha santi in paradiso lo debba appurare di straforo attraverso "miti e leggende" on line.

      Elimina
    8. Per Voice: Adunanza per soli dici no. Ma Gesù piu volte si apparto' con soli apostoli per dire solo a loro cose che invece non disse ai discepoli in generale o in altre occasioni quando sfamo la gente. Sapeva discernere. Quindi ci Sono cose che il lo schiavo saggio deve dire solo ai soci.

      Elimina
    9. @Pegaso
      E' vero. Ma anche queste occasioni "speciali" sono perfettamente relazionate e trascritte nella Parola di DIo ed è specificato in che modo Gesù agì riservatamente e per quali ragioni.
      Hai trovato traccia nelle pubblicazioni, sul sito, in qualsiasi altra forma, nella quale si informa i fratelli che ci sono - o si sono tenute - riunioni (Societarie e non) con votazioni che per loro natura sono state riservate soltanto a pochi?
      Anche (e soprattutto) questo è trasparenza.
      Inoltre Gesù si riferiva a questioni di carattere teocratico e/o profetico.
      Non doveva approvare bilanci, statuti, rendiconti e piani finanziari.

      Elimina
  2. Oh, meno male ma meno male!
    Al di là di tutte le critiche e i problemi e i dubbi... adesso c'è un nuovo cantico!
    Dico meno male perché un nuovo cantico è proprio quello che ci vuole (ne abbiamo ancora pochini in confronto al vecchio libro dei cantici).
    Se poi c'è un nuovo libro della scuola... beh chi può negare che questo è il Carro di Geova che avanza?

    RispondiElimina
  3. Riforme da approvare all'adunanza annuale
    1- adunanza con i soci rendicontata sul sito ufficiale
    2 - Dal 2019 gli anziani saranno nominati tenendo conto dele opinioni dei fratelli e sorelle battezzati da almeno 5 anni e con almeno 20 anni di eta
    3 - fine dei comitati giudiziari a porte chiuse e possibilita di partecipare anche x sorelle qualificate in casi che riguardano sorelle
    4 - cambiamento nella disassociazione. Saranno trattati come un non testimone.
    5 - allargamento dei peccati per cui si puo essere espulsi. Abuso di potere, bullismo da parte di gruppi o anziani, peccare di idolatria organizzativa. Chi compie impunemente questi atti deve essere espulso
    6 - introduzione alle adunanze di una parte di 10 minuti aperta a tutti.Previa prenotazione ogni proclamatore , 1 o 2 in base al tempo,puo esporre una ricerca biblica o esporre un problema alla congregazione. Stop immediato ai bisogni locali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi che religione è che mi battezzo subito :)

      Elimina
    2. alcune le condivido altre non hanno senso tipo comitato a porte aperte, io non lo vorrei mai, oppure i bisogni personali di 10 min. Direi che è seguo a approvo da un po questo blog ma cerchiamo di essere realisti e pratici. Concentriamoci su cosa fare per agire saggiamente nella congregazione, e smetterla di pensare a riforme e stravolgimenti che non avverranno mai

      Elimina
    3. Le riforme servono e sono la base di questo blog. Senza le riforme non avrebbe neanche senso stare qui. Quindi saranno sempre l'anima del blog. Servono anche a fare critica costruttiva e rimanere attaccati alla Parola di Dio e non far prendere brutte pieghe al blog.
      Forza con le riforme anzi benvengano proposte e provocazioni che le mettano al centro della discussione

      Elimina
    4. A proposito delle spese a noi sconosciute: quando avranno speso per la pubblicità sui giornali per i congressi di quest'anno? E' pieno di articoli copia e incolla come questo:
      https://giornaledilecco.it/cronaca/oltre-200-lecchesi-attendono-il-meeting-estivo-dei-testimoni-di-geova/

      Elimina
    5. ormai le spese sono concentrate sullo svolgimento di grandi eventi:
      noleggio strutture padiglioni,
      oneri a professionisti per certificazioni del caso,
      noleggio piattaforme streaming(e vi assicuro che nn e uno scherzo), pubblicita...
      ormai e questo l andazzo..
      ma ovviamente mi ca possiamo sapere i costi?!

      Elimina
    6. E comunque non li fermerà nessuno Hanno uno strapotere assoluto loro andranno avanti con le loro cose senza rendere conto a nessuno..
      lo strapotere e dato dalla nostra finanza incodizionata e dall afflusso assicurato a questi eventi organizzati stile hollivoodiano con video architettati ad hoc.. video emozionali che per chi nn lavesse capito sono strutturati da professionisti del settore che di spirituale nn hanno assolutamente nulla..
      cristianesimo ormai e una parola GROSSA

      Elimina
  4. Le riforme? Ma avete visto cosa hanno detto all’adunanza “interna” delle registrazioni? Qua si gioca a cercare nella Bibbia i versetti per giustificare le proprie politiche e vedute preconcette.. altro che riforme...

    RispondiElimina
  5. GiorgioD spiega meglio adunanza interna, registrazioni? Info grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l’ho letto nell’altro blog Testimoni di Geova consapevoli, mi sa che sono gemellati, comunque di là trovi tutto il riassunto della cosa

      Provo a metterti il collegamento ma non sono sicuro di riuscirci che in ste cose non sono esperto casomai se non viene fuori cercalo, c’è anche da qualche parte in questo blog il collegamento

      http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2018/07/nuovo-leak-gestione-delle-registrazioni.html

      Elimina
    2. Ecco a te:
      http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2018/07/nuovo-leak-gestione-delle-registrazioni.html

      Elimina
  6. I soci si radunano a porte chiuse, ma sono presenti anche i CD, se non sono presenti, devono anche loro approvare ciò che i 500 soci (?)hanno deliberato mi farebbe piacere saperlo ,per semplice curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una proforma Paperone, si ascolta quello che è già stato deciso dal Corpo Direttivo e si approva, come succede quando convocano gli anziani alle assemblee.

      Se sei anziano (o lo sei stato) avrai ben in mente che alle assemblee convocano gli anziani in una sala durante la pausa pranzo. Lì viene loro detto una roba tipo: Cari fratelli, il Comitato dell’Assemblea ha deciso di mandare TOT soldi qua, TOT di là e TOT lì, siete d’accordo? Tutti alzano la mano, ci si saluta e si torna tra i fratelli a pranzare.

      Un po’ simile a quello che sono diventate oggi le risoluzioni nelle congregazioni.
      “Il Corpo anziani ha deciso così e cosà, siete d’accordo? Un usciere conti, per favore.... bene! C’è qualcuni contrario? Ottimo. Risoluzione approvata!”

      Spero di esserti stato d’aiuto

      Elimina
    2. Un po diversa dovrebbe essere. Agli anziani viene solo presentata una risoluzione. All'adunanza annuale dei soci si ha diritto a votare e ad intervenire. Viene presentato il bilancio dettagliato per approvazione e il piano industriale degli anni addivenire. Previsioni di crescita o problematiche varie. Poi c'é la consueta CENA di GALA che viene fatta nel fine settimana

      Elimina
    3. Scusa Betelita,mi sono chesto da un pò, da quando ho cominciato a leggere le notizie sui blog, non certo per grazia ricevuta da mamma WT. ma com'è che esistono i soci ed i non soci, ma non siamo, anzi non dovremmo essere tutti fratelli? quindi stesse condizioni , ma no... avanti così, poi dice che in italia ci sono i mafiosi, non mi dire che sono italiani che si sono trasferiti a brooklin che hanno dato l'insegnamento?
      No sono più bravi gli americani , guarda cosa hanno fatto con i poveri "indiani". Ma dovrà venire quel giorno che Geova aprirà la finestra e darà uno sguardo di sotto.
      Resto speranzoso.

      Elimina
    4. ...insomma alla fine si finisce sempre a tavola...
      Sempre e comunque...

      Elimina
  7. Grazie allora non c'è niente di nuovo, si deve aprovare tutto ciò che gli altri hanno già deciso.

    RispondiElimina
  8. Eliseo come scritto prima, ti ringrazio della spiegazione. Sono un fratello di vecchia data, da quando nelle congregazioni non c'erano anziani, e tanto meno servitori di ministero. Nelle congregazioni c'era il sorvegiante di congregazione. Il fratello appena battezzato (non ragazzi )poteva essere impiegato per fare sia i discorsi pubblici, che alla scuola di ministero che all'adunanza di servizio. Io 3 mesi dopo il battesimo pronunciai il mio primo discorso pubblico, dal titolo "Conoscete bene Dio? In seguito ci furono le nomine degli anziani che dei servitori di ministero. E ora il motivo della mia richiesta se si radunavano solo i soci della WTS. Dopo che ci fu la nomina degli anziani e dei servitori di ministero, incominciò anche la scuola per gli anziani e dei servitori di ministero. Alla scuola per gli anziani ci fu dato il primo KS e l'anno dopo il secondo. E il CO incaricato ci fece il discorso sulla copulazione orale, che fra marito e moglie era consentito, era da considerarsi una cosa normale. Ma nelle torri di guardia dicevano che era una forma di impurità, e se uno dei coniugi non era d'accordo era un peccato grave. Veniva il CO in visita e gli chiedavamo spiegazioni e ci rispondeva dicendo la torre di guardia dice ma va intesa come ve l'abbiamo spiegata noi. Dopo anni vengono convocati gli anziani e viene detto loro che se praticavano la copulazione orale non potevamo essere più anziani, ma potevamo essere disassociati. Fino ad allora il corpo direttivo, di quel tempo diceva una cosa, la WTS ne diceva un'altra, e poi il corpo direttivo di quel tempo si è dovuto adeguare a ciò che scriveva la TDG . Grazie sei stato chiarissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome non abbiamo trasparenza sul sistema di comando nessuno sa esattamente da chi parte una direttiva.Npn sappiamo chi la propone e non si puo obiettare di coscienza su niente pena la persecuzione accanita.
      Si propone una direttiva ? Bene mettere nero su bianco da chi viene e perche viene amanata. Come nel primo secolo le direttive e le adunanze erano trasparenti

      Elimina
    2. Noi seguiamo la guida dell'Iddio Altissimo, che è un Dio chiaro, trasparente, non è contorto o fumoso. Non lo è mai stato col suo popolo. Occorre mettere nero su bianco i PRINCIPI SCRITTURALI chiari e certi sui quali una direttiva si basa.
      Se non ci sono, o non sono affatto certi, l'uomo non si deve pronunciare rispetto ad altri uomini, al massimo può prendere decisioni solo per se stesso.
      E' il caso di dire "lasciamo la cosa nelle mani di Geova", (frase abusata, a sproposito, quando si vuol mantenere sulla poltrona qualcuno che invece non lo meriterebbe...).
      E' evidente quando andiamo "oltre": continuiamo a vedere e rivedere dal lato umano le cose, pubblicare e ripubblicare, ammettere e dissentire, dire e non dire, "in passato questa rivista ha spiegato" (come se le riviste spiegassero da sole senza che nessuno le scriva...) pronunciando norme e regole i cui cardini Scritturali non sono così chiari e logici nonché occorre rivisitare di continuo quanto detto, se non cambiarlo del tutto, anche in base alla veduta del CD in essere al momento.
      Per non parlare di circolandia: un'autostrada in cui le norme assumono significati misteriosi conosciuti solo dagli addetti ai lavori, aspetti pratici talvolta oscuri agi stessi uomini che dovrebbero applicarle. Assurdo.
      Come se il codice civile/penale fosse conosciuto nei dettagli esclusivamente dal giudice e non dal cittadino, al quale ritirano la patente, ignaro che esista una normativa sull'eccesso di velocità. Ma la sa solo il giudice, è in una "circolare"...e l'automobilista la scopre solo quando lo fermano.
      La Bibbia ci mette in guardia dal non aggiungere nulla a quanto scritto.
      IL primo CD agì in esattamente in questo senso: "allo spirito santo e a noi è parso bene non aggiungere altro peso eccetto...."
      Quando Dio stesso ha voluto stabilire norme incisive e dettagliate su alcuni aspetti specifici della vita Suo popolo lo ha fatto senza esitazione e senza ombre di dubbiosità.
      Quando ci si mette l'uomo a regolamentare dove non deve (vedi popolo d'Israele, ecc.) fa danno, inevitabilmente. Le leggi perdono la loro essenza e il loro spirito, divenendo inutilmente impositive, umane, cavillose e prive di significato o beneficio reale.

      Elimina
    3. Desidererei chiarire un paio di punti se mi è concesso, a beneficio (spero) di Paperone e di tutta la fratellanza.

      Per quanto riguarda la COPULAZIONE ORALE ti ho dedicato un post specifico, perché vorrei rendere partecipi della conversazione anche altri. Lo trovi al link: http://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/2018/07/sesso-orale-cosa-dice-la-bibbia.html

      Per quanto riguarda queste DIRETTIVE apparentemente contraddittorie vorrei tranquillizzarti. Questo è accaduto spessissimo nella storia del Corpo Direttivo. Se capisci i meccanismi che stanno dietro, ti è più chiaro comprendere perché questo accada.

      La Società sforna migliaia e migliaia di articoli l’anno: riviste, il sito internet, circolari agli anziani, materiale specifico per le scuole, senza contare le centinaia di video (si dice più di uno al giorno) eccetera.. insomma una iper-produzione di informazione. Ti rivelo una cosa che per alcuni è shockante: il Corpo Direttivo NON legge e NON guarda tutto quello che viene prodotto. Parliamo per esempio degli articoli: vengono commissionati per argomenti dal Corpo Direttivo al Reparto Scrittori, questi poi scrivono libri, riviste e articoli web, il Corpo Direttivo gli dà giusto un’occhiata (se riesce). Prova a pensare se dovesse passare il tempo a leggere e visionare davvero tutto quello che si produce.
      Dove avrebbero il tempo? E dove trovare poi il tempo per leggere la Bibbia, per uscire in servizio, per andare alle adunanze eccetera eccetera... capisci?
      Che cosa succede allora? È successo sovente che qualche articolo riportava una veduta leggermente diversa di un argomento. Questo da adito a speculazioni dei fratelli che cominciano a dire “Ah, ma allora le cose non stanno più proprio come prima” e scrivono alla Betel, la quale si rivolge al CD. A questo punto scoprono che qualcosa è incoerente tra quanto detto prima e quanto detto adesso e quindi si esamina la questione in seduta collegiale. Così magari si decide di seguire la nuova veduta oppure di correggere il tiro, magari tramite altri articoli (stavolta controllati bene prima della pubblicazione).

      In altri casi la comunicazione è volutamente “doppia”. Una rivista dice che i giovani devono scegliere quale istruzione perseguire, che non mettiamo regole, che un giovane può andare all’università, ma dall’altra parte tramite i video, le visite dei viaggianti e le circolari si scoraggia l’istruzione superiore. Qual è il vantaggio di una strategia simile? Se quelli del mondo ci attaccano di essere contro l’istruzione la Società replica: “No, guardate questa rivista cosa dice”. Nel frattempo però una certa pressione viene realmente esercitata per vie “laterali” per scoraggiare i giovani dal proseguire gli studi.

      Spero di essere stato chiaro e utile. Attendo tuo commento anche sull’altro articolo

      Un abbraccio
      Eliseo
      Testimoni di Geova consapevoli

      Elimina
    4. @Eliseo figlio di Safat
      purtroppo il meccanismo è quello che indichi.

      Basta vedere quanto sono fuorvianti questi articoli:

      https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/evitare-ogni-contatto/

      https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20150415/disassociazione-un-provvedimento-amorevole/

      Il secondo è più onesto.. infatti stride con il primo (cito testualmente): se dopo la disassociazione "i rapporti familiari proseguono normalmente" come può essere poi "causa di tanto dolore"?
      Semmai è il peccato che ha causato il dolore, la disciplina (se è vero il primo articolo), non dovrebbe aggiungere granchè.
      Anzi è proprio sbagliato il secondo articolo.. mi addolora la disassociazione e non il peccato che il mio fratello/familiare ha commesso?
      Traslando la cosa sulla giustizia secolare: mi addolora che mio padre viene arrestato e confinato in carcere ma non che fino a 10 minuti prima picchiava mia madre? E' l'arresto che causa il dolore? L'arresto cerca di impedire che succeda di peggio.

      Intendiamoci: la disassociazione è giusta e scritturale e il vincolo di amore fraterno non può esistere con chi vuol prendere un'altra strada.
      Davvero: se non ci fosse differenza fra fratelli e non, non saremmo diversi dalle altre confessioni e non potremmo fidarci al 100% (...99 dai) dei fratelli che ci stanno intorno.

      Ma se è giusta e scritturalmente inoppugnabile quella che sappiamo essere la pratica consolidata (zero contatti e tolleranza zero per gli ex anche nei confronti dei familiari figli/genitori che siano) lo dicano apertamente.. a tutti. Se l'ostracismo estremo è scritturale non dobbiamo avere paura, non si deve indorare la pillola per nessuno.

      E' evidente che c'è qualcosa che non torna e lo sanno tutti.

      Fino a che esisterà questo dualismo (uno di facciata e un'altro all'interno, uno fatto di riviste e video e un'altro fatto di circolari per pochi addetti) saremo sempre visti come una setta.
      Ce la siamo voluta noi.
      Il cristianesimo non è estremismo.. ne' in un senso ne' in un'altro. Anche i cattolici sono estremisti: accettano e condonano tutto e tutti.
      In medio stat virtus.

      Elimina
    5. La disassociazione è giusta e scritturale quando è esercitata nei modi, nei casi e nei termini espressamente additati dalla Parola di Dio.
      Non stiamo facendo esattamente questo.
      Infatti abbiamo anche delle remore ad ammetterlo sui canali ufficiali.

      Elimina
    6. Sulla disassociazione basta rileggersi i due articoli di studio della Torre di Guardia del 15/1/75. Io li trovo in linea di massima equilibrati e con basi scritturali molto solide. Tutti gli articoli sull'argomento dagli anni '80 fino ad oggi mostrano un irrigidimento dei vari CD che purtroppo non ha basi scritturali altrettanto solide. Tutto parte dal "terremoto" alla Betel di Brooklyn del 1980, a seguito del quale nel giro di qualche anno diversi beteliti (per lo più giovani) chiesero di tornare a casa (si dice circa 200, ma non è certo). Si notava che parecchi di loro, una volta tornati nelle congregazioni di appartenenza, smettevano di frequentare le adunanze e diventavano inattivi. Dalle visite pastorali gli anziani si sono accorti che erano rimasti scioccati per quello che avevano visto e udito, perdendo la fiducia nell'organizzazione. Parlare liberamente con questi "inattivi" particolari era pericoloso... Alcuni furono disassociati dopo un interrogatorio sulle loro credenze dottrinali o su cosa pensavano dell'organizzazione. Altri furono invitati a "dissociarsi" formalmente, se non volevano più frequentare. Per chi accettò di farlo, scattò la trappola. Dopo poco tempo i dissociati furono equiparati ai disassociati, con il divieto anche di consumare un semplice pasto insieme a costoro o di rivolgere un saluto. Prima non era così, uno poteva anche dissociarsi per iscritto e tornava ad essere un semplice "non testimone" a cui si riservava lo stesso trattamento delle comuni "persone del mondo". Questo spiega l'abisso che si nota tra la w 15/1/75 e quelle successive sull'argomento. Non sempre un nuovo intendimento su un argomento è "nuova luce". A volte invece si fulmina la lampadina e diventa buio pesto...

      Elimina
    7. Zaccheo la tua è parola di verità

      Elimina
  9. Bravo Neemia condivdo.

    RispondiElimina
  10. X-men bisogna andare in dietro di un secolo (questo per chi non lo sa )Russell è muore e bisognava eleggere un altro presidente; a quel tempo c'erano 4000 studenti biblici e Rateford fu eletto con 150000 voti 0 160000 non bene, i componenti dei 4000 potevano comprare versando dei soldi delle tessere (azioni )chi aveva più denaro comprava più azioni con rispettive votazioni per il prescelto, che oltre a scegliere il presidente e riempire di soldi naque i soci che comandavano tutti gli altri come noi siamo dentro questa struttura non contiamo nulla .Invito qualche fratello o sorella che esporre meglio e con più precisione, a scrivere in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paperono, ma te guarda come bisogna fare do + di 40 anni per sapere notizie.
      Sinceramente non le avevo mai trovate, anche perchè quando non le sai le cose come fai a volerle cercare?
      e loro fanno di tutto per non farcelo sapere, alla faccia della trasparenza

      Elimina
  11. Dal Libro Proclamatori del Regno cap. 15 pp. 228-229 Sviluppo della struttura organizzativa


    Lo statuto della Società prevedeva una partecipazione per cui la contribuzione complessiva di 10 dollari dava diritto a un voto in relazione alla scelta dei membri del consiglio direttivo e dei funzionari della Società. Forse sembrava che le contribuzioni fossero prova di sincero interesse per l’opera dell’organizzazione. Tuttavia questa disposizione presentava dei problemi. Il fratello Knorr, presidente della Società, spiegò che in base allo statuto della Società sembrava “che la possibilità di divenir parte del corpo direttivo [dipendesse] dalle contribuzioni alla Società legale. Ma secondo la volontà di Dio questo procedimento non sarebbe stato tollerato fra il Suo vero e scelto popolo”.
    Senz’altro Charles Taze Russell, che per i primi 32 anni di esistenza della Società aveva avuto una posizione di primo piano nel corpo direttivo, aveva contribuito più di tutti finanziariamente, fisicamente e mentalmente a favore della Società. Ma non era stata una contribuzione pecuniaria a determinare come il Signore si era servito di lui: la sua dedicazione completa, il suo zelo instancabile, la sua presa di posizione senza compromessi a favore del Regno di Dio e la sua fedeltà e lealtà incrollabile avevano dimostrato agli occhi di Dio che era idoneo per il servizio. Nell’organizzazione teocratica si applica la regola: “Dio ha posto le membra nel corpo, ciascuna di esse, come gli è piaciuto”. (1 Cor. 12:18) Il fratello Knorr proseguì rilevando che lo statuto prevedeva l’emissione di azioni che davano diritto di voto a coloro che avevano contribuito finanziariamente all’opera della Società, per cui tendeva a offuscare o usurpare questo principio teocratico in riferimento al corpo direttivo; e tendeva anche a comprometterlo o a ostacolarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anziano inattivo, grazie per la precisazione, certo è che quella è roba del passato, averne conoscenza anche oggi in mezzo a tutte le cose trite e ritrite che ogni adunanza ci danno, non sarebbe male.

      Elimina
  12. Libro Proclamatori del Regno cap. 15 p. 229 Sviluppo della struttura organizzativa ***
    "....Perciò il 2 ottobre 1944 all'adunanza annuale di tutti i votanti fu deciso all'unanimità che lo statuto della Società venisse riveduto affinché fosse più aderente ai principi teocratici...."

    RispondiElimina
  13. Eliseo guada che a noi alla scuola è stata detta una cosa poi allo studio torre di guardia ne veniva detta un'altra veniva il CO in visita chiedevamo informazioni e ci rispondeva che dovamo tener conto di ciò che era stato detto alla scuola,le torri di guardia continuavno a dire che era sbagliato,il CO che era una cosa normale,ti diro di più nella mia congregazione si era verificato un caso,e il CO con un anziano visitarono i coniugi ,e il CO disse ai coniugi che era una cosa normale.vuoi sapere il nome del CO e dell'anziano?non posso,posso solo dire che tutti e due sono molto avanti negli anni,e riguardo ai chiarimenti, tranquillo ho le spalle grosse,chi fa il discors alladunanza vita cristiana sulla neutralità(video) aveva 14 anni,fai un pò il conto?questo non significa che non apprezzo ciò che hai scritto,anzi ,apprezzo molto .La copulazione orale non era un problema del corpo degli anziani,ma lo è stato quando ne 1977 il CO, mando a dirci tramite il suo sostituto che se praticavamo la copulazione orale non potevamo essere più anziani,ma potevamo essere disassocciatti.dal 1977 sono passati quasi 41 anni.Questo è per tutti noi Matt.24:13.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quindi marito e moglie che fanno sesso orale vengono disassociati? si no o non si sa bene cosa dice la direttiva?

      Elimina
  14. Chiedo scusa; correggo le date non 1977 ma 1987 non 41 anni ma 31 anni

    RispondiElimina
  15. Dubbioso la risposta è si se uno dei coniugi rifiuta viene disasociato chi lo impone se sono consenzienti no,purchè rimanga una cosa fra loro.dubbioso la WTS èntra anche nelle facende intime fra i cogniugi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche sera fà su sky hanno trasmesso il film the circle , dove una ragazza viene convinta a vivere con una videocamera addosso e poi convincere tutto il gruppo di presenti ed infine il mondo che una volta iscritti e webbizati, potevano fare tutto liberamente, niente più documenti, tutto era scritto tutti sapevano tutto di te.
      insomma creare un circolo viizioso dove non potevi più uscirne, mi ha ricordato molto come stiamo per arrivarci anche noi, la ragazza alla fine si accorge dell'inganno e mette 2 telecamere addosso ai principali ideatori e li costringe a uguagliarsi a tutto il resto dei presenti , (scusate se vi rovino il film), ma il finale e degno di nota, quando il Capo dice al suo braccio dx, : ci hanno fottuto,
      Spero che presto queste parole risuonino nei vari broadcastings-

      Elimina
  16. Scusate, per i gestori del blog non mi trovo più il mio ultimo commento riguardava ass Assago.È stato spostato? Grazie per eventuale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Eccolo)
      Ciao ragazzi è un po che manco.Assemblea in corso ad Assago oratori bravi, video di vita reale con esperienze reali specie anziano con figlio ripreso che ha perso nomina poi ripresa dopo che figlio si è ripreso, non come certi anziani...Poi Francioli ha detto che è stato colpito da fratello che ha rinunciato per fare pioniere e fa contadino.Da parte sua era da evitare atteso che se sei al comitato filiale sei dirigente non contadino!Comunque bilancio per ora più che positivo

      Elimina
    2. Crystal, una domanda quanti sono stai i battezzati , adulti e bambini?
      Anzi faccio un'altra domanda chi è stato a Vicenza, conosce il numero dei battezzati? mi hanno detto 52, ma mi sembrano tanti di questi tempi, che tutti siano stati folgorati sulla via di Damasco? o sono cifre montate? Grazie,

      Elimina
    3. Ad Assago 81 battezzati di cui 2 di 11 anni. Un grande ritorno di disassociati. Forse l'opuscolo Torna sta funzionando?

      Elimina
    4. Cosa intendi per un grande ritorno di disassociati ?

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger24 luglio 2018 alle ore 10:29

      Rispetto al numero di presenti che Assago convogliava o avrebbe dovuto convogliare (16-18mila) siamo addirittura sotto la media delle altre zone, nonostante la cifra apparentemente roboante di 81 nuovi. Sono lo 0,45% del totale contro lo 0,5-0,7 delle altre zone. Sempre piuttosto lontano dal coprire anche solo il saldo demografico (-1,3% circa) , al lordo poi delle disassociazioni e dissociazioni e fratelli che divengono inattivi (-0,2/-0,4% ogni anno). Qui iniziano ad essere frequenti assemblee invernali da 1000 presenti alla volta senza nessun battezzato. Temo che in 1 o 2 anni nella curva di "crescita" per l'Italia passeremo da un punto di flesso orizzontale a uno discendente; l'inerzia del sistema inizia ad essere abbastanza evidente. Se i numeri di qui ad un paio d'anni non girassero a saldi negativi (ovviamente senza che cambi nulla), ci sarebbe da interrogarsi se la metodologia del computo dei proclamatori sia cambiata

      Elimina
    6. Sui numeri ci sarebbe molto da dire.
      1- quanti comitati giudiziari sono tenuti ogni anno ? 1oomila o molti di più? Va considerato che su 10 comitati giudiziari circa la metà opterà X non disassociare il peccatore .
      Se fossero 200mila significa un peccatore ogni 80 fratelli. Un alto tasso di corruzione contando quelli che non si fanno pizzicare. Insomma altro che paradiso qua sembra in aula giudiziaria in perenne movimento
      2- si riesce a salire solo dopo aver approvato il rapporto a multipli di 15 minuti che ha dato un po' di lievito ai numeri.
      3- le ingiustizie diffusissime e le direttive che proteggono i nominati che fanno soprusi non possono che far declinare la situazione fino alla caduta di tutto il sistema costruito sopra la congregazione di Cristo.
      4- unica salvezza adottare riforme bibliche che ripristino onestà e giustizia amorevole .

      Elimina
    7. Scusate, i giornali parlavano di 36000 delegati in uno stadio non pieno (Assago Forum) di 12700 posti a sedere. Se i posti non erano saturi i numeri erano per forza inferiori. I primi 2 giorni sicuramente. Solo per un momento sono stati saturati, ma vi erano 2000 delegati esteri. Ragazzi.. ma cosa ci stiamo raccontando ? 84 battezzati di 18.000 sono nulla.... Se ogni fratello dedica 20 ore al mese (media ponderta con pionieri) siamo di fronte a 8.640.000 ore di servizio per far battezzare 84 persone di cui la maggior parte familiari stretti ? Quale azienda reputa questo un successo ?

      Elimina
    8. Forse 36000 i tutto il congresso (3giorni). Sai non sara la verita' ma neanche una bugia, si omette di dire che e' il totale dei 3 giorni. Tranquillo, gonfiare i numeri nei congressi e nelle assemblee e' molto facile. Come quando si gonfiano pure le spese che annunciano nelle sessioni. Si dice : "le spese sono......." e poi non si sa a cosa si riferiscono, omettono di dire che sono compresi i biglietti in businness class dei vip, ops, rappresentanti di filiale o membri di alto rango e il loro mantenimento spese di albergo con tante stelee e piccolo (?) dono di ringraziamento e tutte le spese per il pranzo cena dei servitori speciali tipo CO e condorte, beteliti, pionieri speciali e via dicendo. E a noi sembra cge sprechiamo tanto sapone carte e acqua quando si va in bagno

      ZafenatPanea Malta

      Elimina
    9. L’organizzazione sa meglio di noi che i numeri sono impietosi e preoccupanti. Annunciare che stiamo avendo successo è un meccanismo propagandistico. Il responsabile della propaganda nazista Joseph Goebbels diceva: dite una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.
      Così si spera di convincere la maggioranza per mezzo di messaggi propagandistici senza fondamento e ripetuti a tamburo battente.

      La verità è che è da tempo che è cominciato il calo inesorabile.

      Le statistiche dicono che negli ultimi dieci anni c’è stato un numero di disassociati e inattivi pari al 50% del numero dei battezzati dello stesso periodo.

      La società ha preso principalmente per questo motivo la decisione di far rientrare tra i proclamatori attivi anche coloro che fanno 15 minuti di servizio al mese.

      Il tutto lascia presagire che:
      1) abbasseranno la soglia dei 15 minuti (forse 5 minuti?)
      2) visto il crollo dei proclamatori avvenuto dopo il 1975 non lanciano più date ma si inventeranno qualcosa d’altro per stimolare sensi d’urgenza fittizi
      3) in futuro potrebbero decidere di togliere le statistiche per singola nazione dagli annuari e darci solo i dati generali, così da camuffare il crollo evidente dal rapporto analitico

      Un abbraccio affettuoso
      Eliseo
      Testimoni di Geova consapevoli

      P.s. sul mio blog sono riuscito a inserire finalmente il collegamento a questo :-)

      Elimina
    10. La menata dei numeri e delle crescite (vere o presunte) rispecchia, a mio giudizio, una visione puramente umana, oserei dire 'aziendale', molto americana.
      In quale passo della Bibbia è profetizzato un aumento esponenziale degli affluenti alla verità in un dato periodo della fine?
      Si parla al contrario di strada stretta ed angusta e di "pochi" che l'avrebbero seguita.
      Se Gesù avesse dovuto dimostrare il suo successo quale figlio di Dio nella sua venuta terrena misurando gli ebrei convertiti al Cristianesimo durante il suo ministero lo avremmo bollato come un falso, visto che arrivarono a rigettarlo e metterlo a morte.
      In realtà manco molti della sua casa gli credettero..
      Noè accumulò successi, conversioni di massa, fece diagrammi in crescita alla lavagna?
      La sua predicazione ebbe risultato zero, (a livello numerico).
      Ciò non toglie che in quel momento era l'unico ad avere l'approvazione di Geova.
      I numeri contano molto poco quando ci si accosta al nostro Padre Celeste. Per lui contano altre cose ben più di rilievo.
      Questa smania di voler dimostrare di tutto e di più sulla carta nasconde, a mio parere, una amara delusione che si vuol a tutti i costi camuffare attraverso il vestito che ci siamo cuciti - male - addosso negli ultimi decenni: i più bravi, i più belli, i più numerosi, i più felici, quelli che non sbagliano mai, quelli che non possono diminuire ma solo aumentare perchè hanno "l'approvazione". Ma le cose non stanno così. Nemmeno nelle Scritture.

      Elimina
    11. Gatto di Schroedinger26 luglio 2018 alle ore 16:42

      la retorica WT ribalta Isaia 60:22 (l'affretterò a suo tempo) come prova dell'identificazione dell'organizzazione nella sposa di Geova, e di conseguenza i numeri in aumento vengono presi e ripresi come conferma della benedizione in corso. Per cui da quando il piatto piange in termini numerici, invece di insospettirsi sulla corretta interpretazione della scrittura, ci vedono una fine dei tempi imminente e un conseguente (fantomatico) messaggio di giudizio imminente. L'organizzazione è talmente imprigionata nel proprio effetto framing comunicativo da vedere la luce in fondo al tunnel mentre il rumore di ferraglia suggerirebbe a chiunque che quelle sono le luci del treno che ti sta arrivando addosso.

      Elimina
  17. X- men,tiraccontociò che è accaduto a scuola ,quinta welementare,compito un espressione mia figia fà l'espressione ,gli dico che va be lei porta il quderno di aritmetica a scuola e la la maestra gli dice che era sbagliata e che doveva stare attenta alla spiegazione su come andavano fatte le espressioni.Mia figlia torna a casa e con le lacrime agli occhi mi mostra il quaderno e mi dice :papà lamaestra mi ha detto che è sbagliata emi fà vedere gli sbagli fatti segnati con una matita rossa.La mattina seguente ,l'accompagno io a scuola e alla maestra dico dello stato d'animo di mia figlia e mostrandogli lespressione dalei ritenuta sbagliata era corretta e gli spiegai perchè ,era esatta.La maestra fecce avviccinare mia figlia e sotto voce facendogli una carezza di stare tranquilla ,che il compito lo aveva fatto bene .Stessa figlia alle superiori compito in classe d'inglese un bel 3 settimana dopo riunione con i genitori,ci mostra il compito in classe,e io gli dico:professoressa io lei mi può dire quello che vuole ,ma non sono in grado d'aiutare mia figlia,ma fra qualche giono arriva l'altra mia figlia che è diplomata in lingue e ora negli U.S.A.ha frenquentato una scuola in cui è arrivata prima,con lei può parlare e scrivere in inglese,e sarà in grado di aiutatare sua sorella .La professoressa rifà immediatamente il compito in classe e gli dà un bel 7.Terza superiore figlio ,compito in classe equazioni cona fianco la spiega zione dei passaggi.Riunione dei genitori ,la professoressa ci mostra il compito in classee con un bel 4 dicendoci che nostro figlio andava male e blablabla....il compito uin classe l'avevo io,c'erano 3 equazioni 2 completate con i commenti a fianco e alla terza,era incominciato lultimo passaggio.osservai i calcolii dei passaggi e i commenti ,per me erano giusti, e faccio la domanda alla prorofessoressa le equazioni fin dove sono statte fatte,sono giuste ?Risposta si,e allora perchè 4 ?Perchè nei commenti è stato rittitivo.Gli dissi vado dal preside,risposta ma cosa fà mi dia il compito e di fronte a noi corresse sia nel compito che nel registro con un bel 7,che non avendo finito la terza equazione era un ottimo voto.ne hai dicoraggio,sperando che nel broadcasting,che qulcuno dell'alta gerarchiqa possa uguagliarsi,Illusione dolce kimera sei tu ma avolte illudersii recca piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paperone per le belle esperienze "vere" di vita vissuta, non raccontate su un podio e prima sapientemente modificate e aggiustate. Una volta io e mia moglie avevamo un'esperienza "bestiale" ma doveva essere raccontata come volevano loro, Morta lì
      Ora si, sarebbe una bella kimera, la mia era solo una provocazione e quando mai arriverebbero a tanto, pena la toccata al portafoglio, ma sai giorni ce ne sono, aspettiamo e vediamo.
      Ciao

      Elimina
  18. grazie x-men ,solo gli interessati sono a conoscenza di cio che è accadutocirca 30 anni fa.la tua è una provoczione, ma come vedei ha suscitato interesse,bravo,un caro saluto ,Paperone

    RispondiElimina
  19. Voci provenienti dall america latina dicono che il 6 ottobre verrà presentata la torre di guardia di studio con nuova veste grafica... ma la novità è la durata dello studio 45 minuti e non più 60!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....si studia sempre di più....
      Nei 15 minuti che avanzano che facciamo? Coro Gospel?

      Elimina
    2. @Voice....si studia ? Ma perchè quell'ora di Torre di Guardia la chiami studio ? Per dare risposte preconfezionate bastano e avanzano 45 minuti. Lo studio è tutt'altra cosa.

      Elimina
    3. @Fiducioso
      Come darti torto. Avrei dovuto scrivere "studia".
      Ho usato un eufemismo per sottolineare quanta volontà generale ci sia di approfondire lo Studio della Parola di Dio: sempre meno...

      Elimina
    4. A proposito.
      Ma li avete anche fra voi i "cronometristi"?
      Quelli che stanno a cronometrare ogni parte e dopo l'amen finale ancor prima di guardarti in faccia ti fanno il resoconto dei millesimi: "tizio è uscito di 30 secondi, caio un minuto e mezzo. Non se ne può più...."
      Non so, magari sono figure così importanti che sono attesi di corsa dagli altri capi di Stato al G8....e non possono perdere un secondo di più in Sala...

      Elimina
    5. Nella mia cong. hanno l'ansia da prestazione. Controllano cosi tanto quel monitor ai piedi del leggio, che neanche ti guardano quando ti danno i consigli alle parti della ex scuola di m. Il massimo é stato toccato quando ho visto far partire il conto alla rovescia all'adunanza per servizio di campo, 5 o 7 min max. Una volta ti incoraggiavi a queste adunanze. Ora sono una corsa contro il tempo, per poi uscire dalla sala e andare al bar a fare colazione come gruppo di servizio. Qualcosa non va, c'è qualcosa che non quadra in tutto ciò.

      Elimina
  20. Far durare l'adunanza pubblica + tg 90min compresi i cantici e le preghiere, consentirà alle sale di avere più turni. l'accorpamento delle congregazioni, e la vendita degli immobili continua. Il futuro: il recente annuncio che anche quest'anno il discorso speciale sarà fatto in streaming, può creare un nuovo sistema per avere discorsi registrati da utilizzare al posto degli oratori, con il controllo totale delle informazioni, dei metodi di esposizione. Aumentando la velocità e capacità di divulgazione delle informazioni, è logico pensare che sia in atto un processo di controllo delle stesse, e mentale. Così l'organizzazione diventa un punto di dipendenza, eliminando la possibilità di idee personali e focolai di ribellione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà meglio rimanere a casa e leggere la Bibbia.

      Elimina
    2. Sembrano esserci un paio di novità grosse da gennaio. La prima riguarda la famosa decima. Da una bozza di idea che gira sembra che si stua trovando il modo di prenderla tramite conto corrente bancario. seconda novità, più cruenta per i giovani, da gennaio verrà sconsigliato vivamente ovvero vietato l'utilizzo indiscriminato dei social. Restrizioni pure sull'utilizzo di whatsapp Si potrà anche venir rimossi. Si aspettano conferme.

      Elimina
    3. Riprendiamo a radunarci in case private.
      Almeno ci capiremo qualcosa...

      Elimina
    4. Servitore di ministero - consapevole31 agosto 2018 alle ore 19:33


      X LaGolaGolia

      Si è una grossa novità ma con che coraggio aggrapparsi alla legge mosaica per estorcere denaro, quando la Parola di Dio dice che l legge e stata abolita e non ci troviamo sotto il tutore perché Cristo l'ha adempiuta?

      Credo che molti si infastidiranno di questa eretica disposizione.

      Parliamone facciamola conoscere e probabile che il CD la elimina.

      Elimina
    5. @lagolagolia leggo da più parti la storia della decima. Sarei contento fosse vero. Sarebbe quantomeno una risposta definitiva, quella che sto cercando da quando ho intrapreso il mio percorso consapevole. Credo però che per dirla alla romana sia una sola che gira su internet. Così come quella dei social e di whatsapp. Detto ciò non resta che rimanere collegati e vedere che succederà.. Lo scopriremo solo vivendo..

      Elimina
    6. Mi dispiace deludervi ma è una FAKE NEWS

      Elimina
    7. Una cosa è certa sono a corto di contribuzioni i fratelli leali stanno tagliando e non danno piu sostegno ad una burocrazia strita fratelli e Geova quando i fratelli deboli soffrono ritira la Sua benedizione.
      Ecco che occorre un moderno Giosia che faccia riforme invece di pensare a tappare i buchi o le buche del sistema dell ordine mondiale dei servitpri speciali. Abbiamo bisogno di giustizia e diritto e Gesu sta osservando come ogni alto papavero si comporta verso i semplici. Non è da scherzare con Geova

      Elimina
    8. anche se dimeno che in passato però ogni mese nelle 120 mila congregazioni, volete che non ci siano (e mi tengo bassissimo) almeno 100 dollari che vanno alla sede centrale? 100 x 120 mila congregazioni fanno 12 milioni di dollari x 52 mesi, fanno 624 milioni di dollari l'anno!! Poi ci sono le varie risoluzioni "volontarie" che minimo sono a pari delle contribuzioni "libere" mensili. Mantenendomi sempre molto basso quindi ogni anno prendono dalla fratellanza mondiale quasi 1 miliardo e mezzo di dollari. Possibile che piangono miseria, e sembra che non abbiano "nemmeno gli occhi pe' piagne?

      Elimina
    9. @Stufo.....oltre alle entrate dobbiamo tenere conto delle uscite. Quanto spende la sede mondiale ogni mese per mantenere strutture e privilegi ?
      È come il coccodrillo.....nessuno lo sa !

      Elimina
    10. X Stufo,
      Attenzione che i mesi sono 12 e non 52...

      Elimina
    11. Con che percentuale si fa riferimento alle scritture Greche?
      1Cor. 1:1 quante volte abbiamo invocato il nome del nostro Signore Gesù Cristo ? Chi sono coloro che secondo l'Apostolo Paolo invocano il nome del nostro Signore Gesù Cristo ?
      Felice fine settimana a tutti.

      Elimina
  21. Stufo, scusa , ma sono sempre tanti, ma i mesi nell'anno sono solo 12 , quindi 144 ml .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonatemi ho mischiato tutto. Mi è ritornato in mente, il video sparito del piano industriale 2016-20 dove si informa della vendita dei 3mila immobili. Li un oratore, menziona una cifra mensile di sole contribuzione chiara ed inequivocabile 35/40 milioni di dollari al mese di contribuzioni x 12 sono 420 milioni di dollari. A cui vanno aggiunte le classiche circolari di richieste fondi fisse, a cui si accantonano x la sede centrale, fondi specifici per progetti di soccorso, costruzioni, emergenze ecc. che come ho detto a fine mese forse vanno a pari con quelle fisse. E torniamo a quelle somme indicate prima.

      Elimina
    2. Il video è di nuovo disppnibile basta clikkare sul link del post che parla delle 3000 sale da vendere

      Elimina
    3. Stufo ho ricontrollato le info sulle contribuzioni.Secondo il fratello Lett nei mesi di giigno e luglio 2015 le contribuzioni sono aumentate del 15% in risposta al Broadcasting in cui si parlava della mancanza di fondi. Ma questo 15% risulta difficile da quantificare se non che grazie al video fuori uscito dalla betel si accenna ad un aumento di 30 milioni di dollari nelle contribuzioni mei mesi di luglio e agosto 2015 in risposta al Broadcasting. Cosi sappiamo che in luglio 2015 30 milioni di dolkari erano un 15% in piu delle contribuzioni regolari.
      Con questo dato risaliamo alla cifra di 200 milioni di dollari mensili di contribuzioni.
      Lo so che sembrano molti ma la macchina organizzativa macina soldi a piu non posso.
      Oltre 20 mila beteliti da sostenere e corca 40 mila CO e altre figure nel campo. Stampa e produzioni video. Ci vogliono centinaia di milioni ogni mese.

      Elimina
    4. Mission forse hai invertito un po' di numeri,i beteliti dovrebbero essere sui 40/50.000 e i CO sui 10/15.000,anche perché sulle 120.000 congregazioni esistenti,se dividi i CO i conti tornano.
      Ma hai perfettamente ragione,la macchina burocratica che hanno creato ha bisogno di milioni ogni mese per andare avanti.
      Prima non c'era problema perché le contribuzioni abbondavano,ma ora devono stringere la cinghia e
      cominciano i dolori,adesso siamo noi a dire a loro,mettete tutto nelle mani di Geova,poi ci facciamo due risate,quelle che si sono fatti i mamma santissima quando incoraggiavano gli altri a non disperare se non sapevano come sbarcare il lunario o dare un piatto di minestra ai propri figli.


      MalcomX

      Elimina
    5. Malcomx .....non ho l'annuario ma nel rapporto mondiale ci sono i numeri.
      I beteliti dovrebbero essere oltre i 20mila i CO 1 ogni 15-20 congregazioni circa.
      Spese per il dono o sussidio a tutte queste figure viene riportato il totale sul rapporto. Dovrebbe essere tra i 200milioni e i 300milioni di dollari.

      Elimina
    6. Si vocifera di malumori alla sede centrale o meglio tra i 500 soci Watchtower. Vedremo cosa uscira fuori nelle prossime settimane e mesi.
      .

      Elimina
    7. Mission se dividi il numero di congregazioni,circa 120.000,diviso 15,la media di una circoscrizione,ci portano a circa 8.000 CO......più tutti quelli che ruotano attorno,missionari,PS,costruzioni ecc ecc
      ci vogliono comunque una barci di milioni al mese,che rendono sempre più difficile far quadrare i conti.
      I risarcimenti per le vittime della pedofilia aumentano ogni giorno,gli rimane solo di cambiare nome,
      intestare tutto alla nuova proprietà e far fallire la vecchia WT,così da ricominciare da zero,altrimenti la bancarotta è dietro l'angolo,più vicina della fine stessa!!!!!!!

      MalcomX

      Elimina
    8. Mi sovvengono le parole dei vangeli: "se è opera dell'uomo cesserà ..."

      Elimina
    9. @perplesso,
      Non per contraddirti, ma "se è opera dell'uomo cesserà" - non sono parole di Gesù (ma di Gamaliele, Atti 5:38). Di opere che avrebbero dovuto cessare ce ne sono molte, come religioni apostate e organizzazioni umane che continuano da centinaia di anni! Quindi il fatto che un'organizzazione continui non è prova della benedizione divina, altrimenti Chiesa Cattolica e Ortodossa sarebbero prime in classifica!

      Elimina
    10. Lucio, non ho detto questo, HO SOLO RICORDATO LE PAROLE DEI VANGELI. Eppure il CD le cita come benedizione, le aggancia alla fantomatica crescita, segno che Geova ci benedice.
      Gioco forza l'opposto, la sparizione di un culto dimostra la "non guida divina!

      Elimina
    11. La società ha ancora parecchio fieno in cascina, almeno fino al 2016 solo negli stati uniti stava sopra 1,5 mld!
      + tutto il resto sparpagliato in giro tra fondi holding etc etc.+
      Il numero di adepti, e o la prosperità economica non sono indice di benedizione... perchè altrimenti le religioni secolari che stan messe anche meglio ---

      Elimina
    12. @Iefte......quelli sono asset fisici. Comprende il valore delle proprieta immobiliari e comprende la filiale,le sale congressi,le sale del regno e altre strutture usate. La Societa non ha mai avuto molti asset liquidi o investiti come invece la chiesa cattolica che detiene immobili che da in allocazione in tutta italia specialmente Roma, e una banca lo IOR o istituto per le opere religiose, questa banca gestisce denaro e opera nei mercati finanziari mondiali. Ka nostra Societa ha sempre cercato di spendere quello che riceveva e non ha come priorita gli investimenti finanziari. Ecco perchè calando le contribuzioni si è subito corsi ai ripari vendendo. Sono sotto pressione da un lato aumentano le spese per le cause sugli abusi e dall'altro lato le contribuzioni scendono a causa delle ingiistizie commesse dai nominati birbetti e dai klan che operano in associazione ad inteteresse di posizione.
      La Societa puo solo fare due cose.
      Fare traspatenza e pugno duro,come Neemia durante la ricostruzione delle mura, contro i birbetti che siano in Klan o no.
      Solo allora crescera la fiducia e la parte sana e ora bistrattata tornera ad essere in condizione di fare qualcosa di molto utile x tutti.

      Elimina
    13. Interessante quello che dici caro Iefte.
      Una riflessione: nel primo secolo tutti condividevano con tutti, ma oggigiorno tutto va in una sola direzione,stanno accumulando ricchezze immense con la fine imminente dietro l'angolo, anzi è già avvenuta....

      Elimina
    14. @bereano. Lo scopo di stampare in proprio fu presa xchè non si poteva contare sulle ditte esterne.Scioperi e l'opposizione della chiesa cattolica e ortodossa hanno spinto i fratelli del secolo scorso ad iniziare a stampare su larga scala. Quindi tutto aveva uno scopo molto nobile e spirituale.Purtroppo si va agli eccessi essendo umani e cio che doveva servire è diventato un padrone. La stamperia non comanda l'ekklesia ma dovrebbe essere l'ekklesia a comandare sulla stamperia. Il sistema creatosi dietro alla stampa fatto di comitati,accricchi,accrocchi,privilegi,nomine,funzionari,contabili,lacci e lacciuoli sono diventati da servitori della ekklesia a capi. Non è un problema di uomini ma di approccio spirituale alla gestione organizzativa delle attovita del popolo di Dio. Dobbiamo essere organizzati altrimenti il caos darebbe potere al piu forte e scaltro. Ma organizzarsi creando un sistema che soffoca l'ekklesia come lo è oggi ha dato similmente potere ai furbetti che sguazzano nel sistema delle apparenze. Non a caso oggi vediamo uomini con privilegi ma che tutti sanno non averne diritto essendo squalificati dalle Scritture.
      Benvengano i soldi se usati x l'opera e aiutare i fratelli e altri nel bisogno. No agli sprechi per mamtenere privilegi o rendite da posizione teocratiche organizzative. L'organizzazione deve tornare a servire la fratellanza e Geova senno rischia una fine cruenta in senso economico e spirituale.
      Geova continuera a benedire il Suo popolo di testimoni,ma non è obbligato a mantenere il sistema organizzativo così come lo vediamo oggi. Geova agira a Suo modo e non deve chiedere il permesso al sistema burocratico ovviamente. Ma avvertira sempre tramite profeti nei tempi passati e tramite fratelli oggi

      Elimina
    15. @Bereano

      Le cose vanno migliorate certo, ma arrivare a dire che si accumulano ricchezze immense mi sembra un'accusa gratuita e priva di fondamento.

      Io sono convinto della generale buonafede che i nostri fratelli del CD e assistenti vari mostrano a tal riguardo.

      Di certo la buonafede di per sè o il fatto che la maggioranza si fida non esonera dal fare le cose per bene e cercare di migliorarle dove possibile e soprattutto per essere più aderenti ai principi biblici.

      Un buon punto di partenza potrebbe essere:
      -totale trasparenza
      -non avere così tanti "stipendiati" tipo clero cattolico
      -avere una cassetta per i bisognosi, almeno a livello locale
      -eliminare tutte le spese superflue, congressi compresi: come si è smesso di stampare perchè c'è stato l'avvento del digitale così si dovrebbe ridurre il numero delle assemblee/congressi e farle per lo più via streaming

      Cercare di non pesare sui fratelli e aiutarli dove possibile.
      Questo sarebbe vero spirito cristiano.

      Elimina
    16. Caro K.K. Ho detto che si accumulano capitali immensi,ma non che gli addetti al cantiere si arricchiscono alle nostre spalle.
      Le nostre contribuzioni non vanno nelle tasche di nessuno,ma con tutto questo denaro manteniamo una nazione del necessario,mentre ci sono fratelli che non hanno da mangiare. Ciao K.K.

      Elimina
    17. Se vogliamo essere precisi, hammo tagliato molti PS ed ora danno il sussidio a molti LCD oltre al fatto che in loco le comunità devono anche mantenerli per le spese.

      Elimina
    18. @Gorizio
      Esatto, sono stati tagliati.. ma non è stata una bella cosa ne prima (è stato un "peso" economico sui fratelli e le congregazioni) ne poi (per coloro che sono stati "tagliati").

      Ci saranno stati anche aspetti positivi certo, come in tutte le scelte umane c'è del buono e del cattivo... solo Geova fa scelte perfette.

      Matteo 11:19
      "Comunque, a dimostrare che la sapienza sia giusta sono le sue opere" (o risultati, come dice la nota)

      Elimina
    19. @Bereano
      era solo per precisare.
      Con chi vuole screditarti basta una parola fuori posto per far perdere di valore tutto il resto del discorso, quindi di solito è meglio evitare espressioni assolutistiche.

      Sono d'accordo con te che i soldi che i fratelli donano generosamente devono essere spesi bene per l'opera e per i fratelli.

      Di qui la richiesta di trasparenza come primo punto della mia personalissima "wishlist" sull'aspetto finanziario.

      Di certo non possiamo e non dobbiamo diventare un sistema di servizi sociali e previdenziali, ma una cassetta per aiutare momentaneamente chi è davvero nel bisogno la vedo una cosa semplice, positiva e pure scritturale.

      Elimina
    20. Giusto K.K. al momento l'unica cosa scritturale è la cassetta per sostenere i più bisognosi,ma guarda caso è l'unica che non esiste,mentre per sostenere tutto l'ambaradan,si trovano soluzioni e risoluzioni fuori dal contesto biblico,così manteniamo un esercito di persone che potrebbero sostenersi da soli e lavorare gratuitamente per l'opera come fanno molti anziani che si spendono per il gregge,senza andare in giro con l'Astra bianca con annessi e connessi........


      MalcomX

      Elimina
    21. Per me alla base di tutte le riforme necessarie c'è quella della disassociazione e dell'ostracismo non scritturale, per come viene praticata al momento a mo' di ricatto e di ritorsione. E' divenuta, da strumento di protezione scritturale, un arma per mantenere i potenti sulla poltrona.
      Questa costringe al silenzio tanti consapevoli, taluni con esperienza e i capelli bianchi, che devono tenere la bocca cucita, altrimenti kaput, mentre in palmo di mano ci sono i nuovi damerini rampanti e inconsapevoli col muco al naso.
      Oggi chi è scomodo e saggio in congregazione è tagliato fuori da giochi, è evidente.
      Se si potesse davvero parlare senza subire ritorsioni, tante domande si farebbero in via ufficiale, in congregazione o a chi di dovere per iscritto, senza la certezza (che c'è al momento) di finire prima in saletta e successivamente davanti ai tre inquisitori col verdetto già precotto.
      Si potrebbe e dovrebbe poter chiedere, interpellare, ragionare, bibbia alla mano e dinanzi a tutta la congregazione ogni nominato e chi è preposto ad avere responsabilità fino a salire.
      Persino il CD e i suoi collaboratori. Certo per questioni teocratiche essenziali, non per sciocchezze.
      Gesù era disponibile per tutti, in particolar modo alle persone più deboli, umili e indifese. Tutti gli ponevano domande e lui rispondeva personalmente, con risposte credibili. Non aveva anticamere, lecchini, sottoposti o segretari che gli facevano da filtro. Parlavi direttamente con lui se necessario.
      Un CD a sua somiglianza dovrebbe rispecchiare le medesime qualità. Anzi, dovrebbe mostrarsi ancora più umile ed avvicinabile dai fratelli, poichè è costituito da uomini a loro volta essi stessi schiavi.
      Facciamo cadere l'ostracismo indiscriminato e riformiamo la disassociazione inerente i soli e gravi casi specificamente menzionati dalle scritture, quale strumento (estremo) per proteggere il gregge dall'apostasia e dalla condotta anti scritturale di "qualcuno chiamato fratello".
      Mettiamo i fratelli anche più umili in condizione di potersi esprimere, di poter chiedere conto di quanto accade. Facciamo cadere i gradi e le gerarchie di chi invece pensa di non dover più dare conto a nessuno.
      In questo modo si potranno ascoltare, discutere, accettare tutte le riforme di cui la fratellanza necessita.
      Ma finché non cadono le minacce...

      Elimina
  22. Nessun nuovo leaks dull'adunanza annuale WTS.
    AnonimoPalermitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betelita consapevole2 ottobre 2018 alle ore 09:10

      Per ora trapela poco. I circa 500 soci non anticipano nulla. C'è malumore.

      Elimina
    2. Ma se non trapela nulla come fai a dire che c´e´malumore? O il malumore e´trapelato? Comunque non trapela mai nulla e le eventuali gole profonde mantengono un profilo basso per timore di essere scoperte.

      Elimina
    3. Cmq sono sicuro di una cosa: se i 144000 diventa un numero simbolico, alla prossima commemorazione dovranno preparare molto pane e molto vino....
      AnonimoAnonimo.

      Elimina
    4. Geova non è sottomesso all'organizzazione o meglio all'ekklesia/chiesa/congregazione.
      Quindi è l'organizzazione o il popolo di Dio che deve cercare di capire qual'è la volontà di Dio .
      Nel 1935 molti fratelli avevano dubbi sulla chiamata celeste e al tempo opportuno abbiamo capito meglio l'identità della grande folla.
      Oggi molti sono spinti a partecipare alla commemorazione. Cosa significa questo aumento continuo nel numero di fratelli e sorelle che prendono gli emblemi ?
      Vedremo.
      Quello che urge è fare una seria riforma di tutto il sistema e gestione nomine e giustizia interna. Gesù disse di cercare prima il regno e la sua giustizia e poi le altre cose.
      Regno e giustizia interna devono essere al primo posto. Una congregazione giusta ma che non predica il regno non va bene come neanche una congregazione che predica ma manca di giustizia al suo interno!

      Elimina
    5. @Anonimo

      144000 potrebbe continuare ad essere letterale (oppure anche simbolico ma comunque limitato) ma non sapendo quanti siano stati in passato ad oggi ci cambia poco sia in un modo che nell'altro.

      In fondo che siano limitati lo si intuisce in vari passaggi, anche dalle parole di Gesù in Giovanni 14:2,3 dove disse che in cielo "ci sono molte dimore": non specificò un numero preciso ma non disse nemmeno che avrebbero accolto tutti, solo alcuni.

      Ma la cosa che potrebbe fare molta differenza è un'altra: e se Gesù tramite gli emblemi avesse istituito una celebrazione a cui tutti i cristiani fedeli possono e devono partecipare?
      Potrebbe essere questa convinzione che fa aumentare il numero dei partecipanti?

      Elimina
    6. @K.K. concordo con te! Potrebbe anche essere una celebrazione a cui tutti i cristiani potrebbero accostarsi e , il fatto che oggi prendano gli emblemi potrebbe esserne un sintomo.
      AnonimoAnonimo

      Elimina
    7. @K.K.
      Il numero sembra davvero limitato e potrebbe essere letterale. Se lo è, non è da escludere che sia stato completato nel 1 secolo o giù di li, troppo esiguo come numero per richiedere 2000 anni di "raccolta". Due indizi che mi fanno pensare: Romani 11:25, da come scrive Paolo sembra che il numero si stava completando nel suo tempo ed era un numero limitato. Giacomo 1:18 e Rivelazione 14:4, dove si parla di primizie e come si sa le primizie sono i primi frutti, non gli ultimi.
      Per la celebrazione, "continuate a far questo in ricordo di me" potrebbe essere valido per tutti, se lo intendiamo come riconoscimento del valore del suo sacrificio e non come simbolo di un patto per un regno. In ogni caso, l'aumento di coloro che prendono gli emblemi non mi stupisce. Nel NT c'è poco e niente di una speranza terrestre e leggendo quei libri in un certo modo e meditandoci su ci può stare che nasca quel desiderio. Del resto tante confessioni "cristiane" celebrano la ricorrenza partecipando tutti agli emblemi e hanno tutti la speranza celeste, ma non vuol dire che sono "unti". La speranza di ciascuno è una cosa, quelli che Dio sceglie per regnare con Cristo sono altra cosa.

      Elimina
    8. @Zaccheo
      non avevo mai fatto caso al dettaglio di Romani 11:25, interessante, grazie!

      Quando dici "Nel NT c'è poco e niente di una speranza terrestre e leggendo quei libri in un certo modo e meditandoci su ci può stare che nasca quel desiderio."

      Potrebbe essere, ma il capitolo 20 di Rivelazione parla chiaramente della condizione che ci sarà nel millennio.

      Li si distingue nettamente quelli che regnano con Cristo in cielo (i 144000) e di regni ai 4 angoli della terra (quindi umani) che andranno numerosi contro l'umanità fedele.
      Quindi chi prende gli emblemi perchè pensa che saremo tutti unti e che andiamo tutti in cielo credo che si sbagli.
      Sono portato più a pensare che molti che li prendono non pensano di essere unti ma pensano che sia necessario prenderli come cristiani che riconoscono il sacrificio di Cristo e in questo non si distingua unto o non unto. Come dicevo più su, mi pare che il patto per un regno sia una cosa a sè, separata dal mangiare e bere gli emblemi.

      """Continuate a far questo, ogni volta che ne berrete, in mio ricordo”. Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete questo calice, voi proclamate la morte del Signore, finché lui non verrà."""
      1° Cor 11:25,26



      Elimina
    9. Si deve anche dire che da due anni ce´stata un apertura del CD sull´adunanza annuale con un video e notizie sulle nuove "luci" comprese all´epoca. Le gole profonde avevano anticipato quasi tutto e questo ha creato un problema, insieme al desiderio del "gregge" di sapere come funzionano le cose ai piani alti. Anche l´offensiva di broadcasting con i video degli 8 del CD va´in questa direzione. Maggiore trasparenza, anche se solo di facciata. Le cose veramente interessanti sono ancora coperte dal segreto. Dalle adunanze del CD, al modo in cui la nuova "luce" arriva a noi. Per finire all´adunanza dei 500 soci WT dove le questioni economiche vengono decise. Sicuramente faranno allo stesso modo quest´anno. Dopo un po´un video su broadcasting con i cantici e un paio di discorsi. Qui si vedra´se ci saranno cambiamenti, tipo i 144000. Tutto il resto rimarra´a porte chiuse. D´altronde la WT funziona come una qualsiasi spa americana. Stessa struttura piramidale e stessa segretezza all´interno. Le strategie presenti e future non si rivelano mai all´esterno. Per buona pace della fratellanza mondiale.

      Elimina
    10. Anonimo Bereano, grazie della tua osservazione, per ridere avrei la voglia di modificare da: spa americana in spia americana, mi sembra il loro agire sia più consono se lo definiamo così.
      Che Geova venga presto.

      Elimina
    11. @K.K.
      Mah, la mia è solo un ipotesi, ma se il numero è stato completato nel 1 secolo oggi non ci dovrebbero essere "unti". Anche perché in quel tempo l'unzione avveniva con il battesimo nello spirito santo, suggello e caparra della loro eredità (Efesini 1:13,14). Oggi nessuno può affermare di aver ricevuto quel battesimo, quindi nel 1 secolo era un "unzione", oggi solo una speranza, per chi ce l'ha.
      Se è così, non avrebbe senso associare gli emblemi a un "patto per un regno", perché nessuno ne sarebbe coinvolto. Cosa vieterebbe, a quel punto, di partecipare tutti agli emblemi "in ricordo di me"?
      Rivelazione 20... ahi, ahi! Per me è un capitolo inquietante. Quando lo leggo ho la sensazione che da 20:1 a 21:4 si tratti di un unica visione che descrive avvenimenti sequenziali. Del resto la suddivisione in capitoli e versetti fu fatta dopo la morte degli apostoli. Se li leggo cosi e poi leggo 1 Corinti 15:20-28 che sembra confermare la sequenzialità (da brividi l'ultima frase del versetto 28, "affinché Dio sia ogni cosa a tutti"), rischio di non dormirci la notte. Ma si, forse ho capito male...

      Elimina
  23. Malumore dei soci cosa vuol dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh! I soci della WTS non hanno mai contato nulla, si riuniscono per "ratificare" quanto viene loro prospettato perché è un esigenza legale. In mezzo ai "soci" ci sono nominati, sorveglianti, pionieri, sottoposti come tutti gli altri all'autorità della scala gerarchica dell'organizzazione. I soci che all'adunanza annuale contestino i bilanci o propongano riforme non condivise dal CD chiedendo che vengano messe ai voti rischiano grosso, anche i comitati giudiziari. Quell'adunanza più o meno è quando si approvano le risoluzioni in congregazione. Hai mai visto qualcuno alzare la mano quando viene chiesto "chi è contrario?" Io no....

      Elimina
  24. Partecipanti unti alla Commemorazione:
    2017 18.564 + 551 vs 2012 + 5.960
    2016 18.013 + 2.836
    2015 15.177 +1.056
    2014 14.121
    2013 13.204
    2012. 12.604

    Questo elenco postato a dicembre 2017. Si parlava dello stesso argomento. La cosa che mi rende perplesso, è che prima del 2012, il numero degli unti era bloccato per circa 10 anni, dal 1998 al 2007. Domanda: perché dopo 10 anni a circa 8600 poi è partito un aumento? E nel 2016 arrivando a oltre 18.000? Vuol dire che sono stati tutti sostituiti? Quali sono i motivi,nonostante lo schiavo ha scritto un articolo, che spiegava bene che la chiamata non è un atto emozionale, e molti potrebbero vederla come una soluzione per evadere dalle sofferenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è scritto che il numero era stato completato intorno al 1935 e eventuali nuovi "unti" si sarebbero manifestati per "sostituire" vecchi unti diventati nel frattempo infedeli o che avrebbero perso i "requisiti" per la chiamata celeste. Questa spiegazione non viene più data da diversi anni, ma se il CD pensa che sia ancora una spiegazione valida, e evidente che man mano che il tempo passa e quelli che prendono gli emblemi aumentano per loro si tratta quasi certamente di fratelli che "mangiano e bevono indegnamente" perché non hanno ricevuto nessuna chiamata. Quindi se ne conosci qualcuno che prende gli emblemi, sappi che l'organizzazione vede la cosa con sospetto e mette regolarmente in allarme anziani, CO e Filiali perché potrebbe trattarsi di un impostore, uno che non ha capito la Bibbia o che è ancora influenzato dalle credenze passate, quando aderiva alle "false religioni" della cristianità. Ufficialmente però si dice "non sappiamo e non possiamo giudicare...".
      Quindi, se il CD considera valida la data del 1935, dopo 80 anni per loro la questione 144.000 è chiusa e i "sostituti" ancora in vita dovrebbero essere pochissimi, non certo 18.000. La situazione attuale è la seguente: gli unici "unti" sicuri sono solo 8, i membri del CD, che tra l'altro si definiscono "fratelli di Cristo". Altri "unti" per loro potrebbero anche non essercene più. Il recente cambio di intendimento sull'identità dello schiavo fedele e discreto (oggi "saggio"), ora chiaramente identificato con il CD, probabilmente va in questa direzione. Se pensano che dopo 83 anni dal 1935 gli unici "unti" sono loro, non c'è più una classe di "unti" da servire collettivamente, come nella vecchia spiegazione.
      Comunque, come dice Paolo "la fede segue ciò che si ode". Laddove viene insegnato che tutti si va in cielo, tutti hanno quella speranza. Qui da noi viene promossa la speranza di sopravvivere ad Har-Maghedon ed entrare in un paradiso terrestre e al cielo non ci pensa quasi nessuno. Vuoi mettere vivere in un bel frutteto senza lavorare, accarezzando il leone accucciato e passare il tempo a suonare la chitarra con gli amici, come si vede nelle pubblicazioni, con l'andarsene in giro come uno spirito per pianeti disabitati? Che vita eterna sarebbe quella celeste? Qui nel paradiso terrestre, questa si che è vita, mangiare, bere e godersela...

      Elimina
  25. betelita consapevole6 ottobre 2018 alle ore 12:12

    Adunanza annuale membri Watchtower Bible and Tract Society 1945 annuario lingua inglese:
    Membri totali 438 in accordo allo statuto della Società i cui membri non devono eccedere il numero di 500.
    Età media nel 1945 era di 57 anni.
    332 professavano di essere membri del piccolo gregge
    106 classe di Gionatan (speranza terrena)
    28 nazionalità
    102 pionieri speciali
    83 membri della sede mondiale
    35 membri di filiali
    142 sorveglianti (prima vi era un solo anziano nelle congregazioni) delle congregazioni

    RispondiElimina