Purtroppo dispiace ammetterlo ma la nostra struttura organizzativa invece di assomigliare a quella consigliata da Gesù e dagli apostoli assomiglia molto a quella in voga nel Feudalesimo.
Potete anche sostituire i nomi con i vari comitati o sorveglianti e altri ruoli per ottenere una piramide burocratico-organizzativa simile se non addirittura eguale.
Possa Dio aiutarci a riformare questa organizzazione a modello della congregazione cristiana primitiva, riportando onestà e sincerità nell'adorazione del Creatore.
Neemia
___________________________________________
Ciao Neemia, la struttura di tipo feudale è la più indicata se si vuole mantenere un sistema basato su privilegi e mantenimento. Dalla punta della piramide, il privilegio si essere un gradino sopra, ti permette di esercitare il tuo "diritto di mantenimento". Naturalmente questo diritto lo si esercita in cambio di qualcosa, molto spesso di protezione (da notare il parallelismo odierno con la "protezione spirituale"). La protezione diventa poi vessazione o costrizione. Altrettanto interessante è notare come l'unico gradino della piramide che non può scaricare il peso del mantenimento verso il basso è proprio la base... Formata da schiavi, servi della gleba, preti di campagna e uomini liberi. Questi purtroppo devono lavorare per loro e per mantenere la piramide... Esattamente il contrario di quello che Gesù ci ha insegnato. Durante il covid e con le istruzioni ricevute per far fronte alle possibili crisi economiche abbiamo visto esattamente questo: gli schiavi devono badare a sé stessi e nello stesso tempo devono continuare a contribuire. Fortunatamente la Bibbia ci viene in aiuto... Giovanni 8:32! Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di diventare tutti uomini liberi.
RispondiEliminaTutte le organizzazioni religiose e non, hanno una struttura piramidale , non esiste un organizzazione umana binaria , le cose sono 2 , o si accetta l organizzazione per quella che è , oppure si torna come gli studenti biblici abbracciando la scrittura di rivelazione: USCITE DA ESSA O POPOLO MIO !! mi domandavo : Se Geova invitava di uscire da Babilonia rivolgendosi al suo popolo , in questo momento dove ci troviamo esattamente dentro ? quella scrittura si riferisce ai singoli individui per entrare in un altra struttura religiosa , oppure bisogna starne assolutamente fuori ?, senza far parte di nessuna organizzazione umana perchè sono tutte fallibili ? a ognuno i propri ragionamenti.
RispondiElimina