«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 9 ottobre 2023

Adunanza annuale 2023 nuova luce : La porta della salvezza non si chiuderà con l'inizio della grande tribolazione .

 


Un altra "nuova luce" uscita da questa adunanza annuale è questa annunciata da Geoffrey Jackson : si era pensato che all'inizio della grande tribolazione la porta per la salvezza sarebbe stata chiusa e si argomentava questa spiegazione con la chiusura dell'arca ai tempi di Noè una settimana prima che venisse il Diluvio.

 Ebbene dato che i tipi e gli anti tipi non sono più accettati come spiegazioni delle profezie, ora si crede che anche i non credenti, i disassociati, dopo aver visto l'inizio della grande tribolazione con la distruzione di babilonia la grande con i loro occhi , potranno avvicinarsi all'organizzazione per avere la salvezza.

Il pentimento è possibile fino all'ultimo minuto, dato che il giudizio tra pecore e capri sarà solo alla fine della grande tribolazione !


Che ne pensate ?


ps Morris era sicuramente contrario a questo nuovo intendimento ricordate il cerino ad una adorazione mattutina ?


betelita consapevole



________________________________

53 commenti:

  1. Propongo a tutti i TdG di vecchia generazione di prendere tutti i libri che trattamo argomenti di profezie (es. Rivelazione) stampati dall'organizzazione negli ultimi 50 anni e portarli in piazza. Un mega falò...
    Quanto tempo buttato, quante parole inutili. Quanta superficialità nel trattare tematiche che volevano darci l'idea di essere superprofessori dellintendimento divino e poi...eccoci qua a sentir dire che cambia tutto per non cambiare niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questa nuova spiegazione fosse vitale, si parla di salvezza, non sarebbe stato saggio pubblicarla subito anzichè far aspettare i fratelli fino a gennaio 2024 ? Una nuova luce deve aspettare i tempi burocratici ? Quando Gesù fu risorto e si presentò alle donne (strano vero, invece di presentarsi agli apostoli uomini come si aspetterebbero oggi gli organizzazionalisti , Gesù non seguiva la linea piramidale con l'informazione ) disse loro di aspettare almeno 3 mesi per annunciarlo agli apostoli ? NO

      Matteo 28:5-10 si legge (versione della CEI 1974) :

      Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. 6 Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. 7 Presto, andate a dire ai suoi discepoli: È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto». 8 Abbandonato in fretta il sepolcro, con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annunzio ai suoi discepoli.
      9 Ed ecco Gesù venne loro incontro dicendo: «Salute a voi». Ed esse, avvicinatesi, gli presero i piedi e lo adorarono. 10 Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunziare ai miei fratelli che vadano in Galilea e là mi vedranno».

      Questo è Gesù, mi dite perchè non si segue il suo esempio ?

      L'annuncio della sua resurrezione fu affidato alle donne, a Warwick inorridiscono a questo ed infatti non esiste mai un applicazione in merito all'organizzazione semplicemente viene ignorato il modello cristiano

      Elimina
  2. E' il preludio alla fine del 1914 (perché tipi e antitipi non funzionano più) e contemporaneamente a un ammorbidimento verso i disassociati (fine ostracismo, non subito ma tra qualche anno). Diventiamo sempre più mainstream e soft, infatti sui siti critici dicono che essere tdG è diventato una pacchia rispetto a 15-20 anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Luca
      Cosa preferivi sentire dire? Che sarebbe stata reintrodotta la lapidazione?
      I critici lo saranno sempre, la questione non è quello che dicono loro ma essere più vicini possibile a quello che ci ha insegnato Cristo.
      Essere Tdg non deve essere una pacchia e nemmeno essere un incubo.. deve essere in linea con la volontà di Geova e Gesù, che spesso è molto chiara anche se si fa di tutto per non capirla. Il resto non conta.

      Elimina
    2. Pioniere del nord italia17 ottobre 2023 alle ore 06:03

      Attenzione a dire che tipi/anticipi non ci sono più.. ci sono eccome. E noi siamo ancora sotto la legge mosaica.


      Quando fa comodo la legge è stata abolita.. barba.., no tipi/anticipi.. ecc..

      Quando fa comodo la legge detta “legge” : 3 assemblee all anno.. tatuaggi.. rapporto di servizio per i pionieri come i nazirei.. ecc..


      E poi come dico sempre:

      Quando fa comodo si prende il versetto singolo anche se il contesto lo fa capire diversamente

      Quando fa comodo si legge tutto il contesto.

      Provate per favore ad ogni versetto indicato a leggere il contesto ..



      E infine.. secondo mia opinione , si dà troppa importanza a Genesi -malachia rispetto che Matteo-rivelazione

      Elimina
    3. Infatti, saremo giudicati in base al nuovo testamento. Il vecchio, ha giudicato gli Israeliti, i prossimi rotoli che verranno aperti, giudicheranno coloro che vivranno durante i 1000 anni.

      Di questo ne sono certo.

      Elimina
  3. il 1914 non mi risulta sia un tipo e anti tipo ma una profezia dettagliata e Daniele spiegò che riguardava il succedersi dei governi fino al regno di Dio

    RispondiElimina
  4. Quello che trovo strano è perchè annunciare i nuovi intendimenti a queste adunanza annuali che oramai contano come il due di picche dato che gli azionisti sono solo di facciata e approvano ogni cosa al 100% dei voti su questioni amministrative e poco più ! Non potrebbero direttamente comunicarlo tramite gli aggiornamenti mensili ? O parti prestabilite nel broadcasting ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blasone cambia. Vuoi mettere l'adunanza annuale con un semplice aggiornamento del Broadcasting dove anche il proclamatore semplice può anche lui accedere in tempo reale.? Tutto cambia.... Hi hi hi

      Elimina
    2. quando si gioca a carte il miglior modo per confondere l'avversario e rimescolare di continuo il mazzo.
      prima bastavano 30 ore,poi 20,anzi no aspetta....solo 15 ore andavano bene e ora basta fare la spunta ad una casella come in prima elementare.
      "maestra io i compiti gli ho fatti"
      mamma mia che presa per i fondelli

      Elimina
  5. All'interno di questa organizzazione ultimamente sembra di essere a Zelig

    RispondiElimina
  6. No. Morris era solo contrario alla nuova disposizione del rapporto di servizio. Su questa vi era la necessità della maggioranza assoluta. Morris era convinto che l'organizzazione stesse virando pericolosamente verso una forma di chiesa evangelica dove i proclamatori avrebbero predicato a casaccio e senza controllo perlopiù senza presentazioni preparate in anticipo. I 2 nuovi membri del CD sarebbero stati usati per rafforzare una maggioranza che rimaneva ancora relativa. Si usò quindi la scusa dell'alcolismo di Morris per rimuoverlo dal CD ottenendo cosi la maggioranza assoluta per che mancava. L'intendimento del pentimento dell'ultimo minuto sarebbe venuta addirittura dopo l'uscita di Morris. Quindi recentissima. — Metatron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come fai a sapere queste cose?

      Elimina
    2. In ogni congregazione anziani hanno disaccordi. Alcuni piccoli. Alcuni grandi. Altri enormi. Il CD lavora nello stesso modo. Si litiga e si urla. Si sbattono i pugni sui tavoli. Fuori da quelle mura si parla e ci si confida. Mogli, figli, amici. Tu davvero pensi che nella tua congregazione i segreti rimangono segreti? E in famiglia quanto segreti sono davvero segreti? La famiglia Betel funziona nello stesso modo. C'è una brutta aria. Peggiore di quella degli anni 80. --Metatron

      Elimina
    3. hai perfettamente ragione @Metatron,i nodi vengono al pettine e non si puo piu nasconderli

      Elimina
  7. Salve sono Atatuerk ho trovato online assemblea annuale in inglese

    https://www.youtube.com/watch?v=HdNmfSzuAuk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link risulta privato. Per caso qualcuno ne ha una "copia"?

      Elimina
    2. ciao sono sempre Atatuerk se fai copia incolla funziona io ho provato ora
      altrimenti il canale si chiama Days Out in North Yorkshire titolo filmato AM2023

      Elimina
  8. Un consiglio, non mettetevi mai in mutande davanti agli anziani , mantenete sempre un profilo basso , oggi sono anziani, domani potrebbero non esserlo più , e sapere tutti i cavoli vostri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lupo di mare ottimo consiglio, anche perchè alcuni non sono più "pastori" da un pezzo (e forse non lo sono mai stati) anche se sono ancora anziani.

      A volte gli anziani sono persone con problemi emotivi più grossi dei vostri.. Quindi sceglieteli con cura.
      Se dovete confidarvi con qualcuno confidatevi con uno che prima di essere anziano si è dimostrato amico.
      Personalmente un paio di anziani amici veri li ho incontrati e mi hanno davvero aiutato in alcune situazioni dove, senza di loro, avrei preso schiaffoni senza sapere nemmeno da dove venivano.

      Elimina
    2. certi anziani si arrogano il diritto di farti da mental coach ascoltando tutti i tuoi problemi per poi poterli usare come arma a doppio taglio e ricattarti,non avete idea di quante volte sia successo.
      ecco perche spesso bisogna "dargli aria".

      Elimina
    3. E soprattutto non sono "confessori" legati ad alcun segreto confessionale vero e proprio. E' meglio tenersi i panni sporchi in casa che finire in bocca a gente ignorante e senza scrupoli. O, peggio ancora, alle loro mogli.

      Elimina
    4. hai detto bene @Voice......gente ignorante

      Elimina
  9. Questa nuovo vaticinio ha un solo motivo: preparare ad essere tolleranti nelle relazioni verso gli "apostati" e gli "increduli" che negano la verità dell'organizzazione, o ancora più complessivamente, negano le verità bibliche. Si dà a questa gente l'opportunità di credere solo davanti ai fatti, oppure, vedendola al contrario, si dà a questa gente il diritto di essere scettici e miscredenti sino all'inizio dei fatti della Tribolazione. Ciò significa che il loro comportamento negativo verso la predicazione della Verità non va visto come associazione di queste persone ai piani di Satana. In altre parole, il nuovo intendimento prepara futuri annunci sul piano della tolleranza verso increduli e fuoriusciti. E' la conseguenza del "caso Norvegia". Del resto stiamo partecipando a tutte le giornate mondiali proclamate dalle Nazioni Unite e dai suoi enti. La WTS si sta rifacendo l'abito. Avanti fratelli, al passo, al passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente quello che penso io, ed è stato cacciato Morris che invece aveva detto "non cambieremo mai per compiacere i governi": evidentemente il resto del CD la pensava diversamente. Il trittico Zoom/caduta di Morris e sparizione dei rapporti ha un senso evidente in direzione di alleggerimento e secolarizzazione, e siamo solo all'inizio di questo "nuovo CD". Ma già la secolarizzazione era stata lenta ma costante almeno dal 2008, adesso ci saranno aperture una dopo l'altra, per cancellare l'immagine settaria. Non escludo che nei prossimi anni arriveranno: alleggerimento della disassociazione; inizio dell'ecumenismo (partecipazione ad alcuni incontri da parte dei vertici); abolizione del 1914 in quanto residuo dell'ossessione ottocentesca per i calcoli; sangue lasciato alla coscienza. Dopo di che saremo poco meglio dei cattolici, e nel 2060 guarderemo ai tdG del Novecento come i cattolici oggi guardano ai cristiani del I secolo, "quelli che ci credevano davvero".

      Elimina
    2. Non credo che diventeremo come i cattolici, ma una cosa mi è certa nelle mie idee, Durante il Risveglio del 1800 negli stati uniti sono nate molte religioni evangeliste, alcune precedente i studenti biblici, alcune sono scissioni degli allora studenti biblici. Tutte queste organizzazioni/ religioni hanno sede nella zone della pensylvania. Mormoni, avventisti, battisti,.. hanno tutti la sede principale in quei territori. Ma non è che c'è un po di spia una tra l'altra, uno guarda cosa succede nell'altra, come tenere i fedeli , come aumentare i numeri, come fare contribuire, in effetti queste religioni/organizzazioni sono tutti molto scuprolosi nel spiegare le scritture ognuno secondo la loro luce.
      Forse c'è anche una specie di gara tra loro? Mi chiedo come mai la mega costruzione a Ramapo . Molte di queste religioni hanno i loro canali tv... tra un po anche noi? Stanno girando un mega film sulla vita di Gesù. Andrà in onda nel web faranno soldi con i click?

      Elimina
    3. Filippo evangelizzatore e fratello11 ottobre 2023 alle ore 19:36

      il 2060 era la data segnata per la fine da parte di Isaac Newton. Vedremo

      Elimina
    4. Atatuerk anche io saro' passato a buon vita ...sarebbe interessante sapere come si evolveranno le cose a fine secolo....Regno permettendo

      Elimina
  10. @007 mission impossible
    Il 1914 a mio avviso è il più grande esempio di tipo/antitipo. L'accostamento fra "i tempi fissati delle nazioni" (Luca 21:24) e i "sette tempi" (Daniele 4:25) è ampiamente successivo all'era biblica-apostolica.
    Saluti

    RispondiElimina
  11. Cari, si sa qualcosa di ciò che sta succedendo in Israele? Secondo l’ultimo rapporto ci sono oltre 2000 fratelli&sorelle! Povera gente, parlo in generale, di qualsiasi religione!
    Saluti, Alex del Sud

    RispondiElimina
  12. Il giudizio appartiene a Cristo e sarà eseguito “quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria” (Matteo 25:31). Tutte le altre interpretazioni che "anticipano" questo giudizio sono, semplicemente, sbagliate. Che il CD ci arrivi adesso... meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sta storia del giudizio mi pare un po come il calendario maya,alla fine non è successo nulla di niente

      Elimina
    2. Caro Saul, il Giudizio ci sarà ma non sappiamo come. Il "calendario Maya" non c'entra nulla con la Bibbia.
      Ecco il danno che fanno i TDW e la burocrazia, che quando si perde fiducia in essi, si rischia di andare contro tutta la verità biblica, come accade a molti.

      Elimina
    3. Il broadcasting di novembre parla molto del messaggio di giudizio, sembra voler preparare tutti i proclamatori a un cambiamento del messaggio, di salvezza ok, ma anche di giudizio, per lo meno, una grandinata spirituale.

      Elimina
    4. Come lo sai Fiocco visto che ancora non e´uscito?

      Elimina
    5. Intendevo il broadcasting di ottobre scusa.

      Elimina
  13. Quindi per riassumere all'adunanza annuale abbiamo diversi nuovi intendimenti o nuova luce (tra l'altro il termine nuova luce viene usato dagli avventisti del settimo giorno)

    1 La porta per salvarsi ed entrare nel popolo di Dio o rientrare scade solo ad harmaghedon non all'inizio della grande tribolazione.

    2 Il corpo direttivo non è ispirato e quindi non deve chiedere scusa quando capisce male una cosa e la insegna a tutti

    3 il corpo direttivo vota all'unanimità e non a maggioranza i nuovi intendimenti

    4 alcuni distrutti a sodoma e al diluvio saranno resuscitati

    5 il corpo direttivo non sa molte cose sulla resurrezione e non può essere dogmatico

    6 non sarà più necessario per i proclamatori indicare le ore di servizio ma basterà indicare se si è stati attivi e il numero di studi se si conducono nel mese

    7 Ramapo è stata posticipata al 2030 forse ad agosto prossimo dopo estate 2024 inviteranno più volontari a lavorarci

    8 al prossimo congresso estivo saranno proiettati i nuovi episodi sulla vita di Gesù creati negli Studio in Australia.

    9 Nuovo opuscolo e cambiamento all'adunanza infra settimanale. Non ci saranno più presentazioni da imparare a memoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betelita semplice appiedato14 ottobre 2023 alle ore 17:37

      Molti si chiedono se serva essere proclamatori per essere idonei al battesimo. No non è necessario. Filippo quando battezzò l eunuco etiope non richiese prova della sua proclamazione in etiopia ne gli chiese un suo rapporto.Videro uno specchio d'acqua e venne battezzato. Probabilmente vedremo cambiamenti in merito.

      Altra questione gli inattivi. Probabile questo termine cadrà in disuso. Non ci sarà necessita di riattivare gli inattivi e non sarà necessario uno studio biblico con loro da parte degli anziani.

      Seguiranno ulteriori istruzioni

      Elimina
    2. @Betelita semplice, interessante quello che dici. Ma sono tue speculazioni o ne hanno parlato all adunanza annuale?

      Elimina
    3. Betelita semplice, Filippo non chiese prova della sua proclamazione in etiopia. Filippo non aveva autorità di chiedere nulla. Ma Gesu e Geova si, infatti Gesu ci lasciò un modello o esempio dell'importanza del battesimo. Poi se ci sarà un futuro cambiamento sul battesimo, (tutto può essere ,magari non si faranno piu in occasioni di assemblee) in quanto potrebbero risultare ultimamente scoraggianti dato che ce ne sono sempre meno. Magari si potrà battezzare in congregazione in occasione della visita del viaggiante, senza troppi blasoni. Chissa..

      Elimina
    4. Per il discepolo Giacomo. All’adunanza annuale non hanno parlato se sia o meno necessario essere un proclamatore prima di essere battezzati. Nel tempo comunque ne avevo fatto oggetto di riflessione e sono giunto alla conclusione che ci si può battezzare anche senza essere prima un proclamatore. Ecco alcuni esempi biblici su cui ho riflettuto: Atti 2:41, 42. Questi 3000 uomini furono battezzati ed è certo che nessuno di loro prima era andato a predicare. Non erano quindi dei proclamatori, lo saranno diventati dopo. Atti 8:9-12 qui si parla di un uomo di nome Simone che accetta la buona notizia predicata da Filippo e lui assieme a uomini e donne vengono battezzati. Non viene loro richiesto di proclamare prima, sicuramente lo avranno fatto dopo. Abbiamo poi il passo di Atti 8: 36 dell’eunuco con Filippo. L’eunuco di certo non era un proclamatore ma lo sarà diventato poi. Anche il caso di Paolo o Saulo di Tarso in Atti 9:18 che viene battezzato ma che di certo non aveva ancora iniziato a predicare. Difatti il passo di Atti 9:19-20 dice che dopo pochi giorni Paolo inizio a predicare. In Atti 10 possiamo leggere di Cornelio e dei suoi parenti e amici che vengono battezzati avendo già ricevuto lo spirito santo. Nessuno di questi era mai andato a predicare. Lo avranno fatto dopo. Una piccola nota: Cornelio era un ufficiale dell’esercito ma non gli fu proibito il battesimo e ricevette lo stesso lo spirito santo benché fosse un militare. Vedi anche il caso di Lidia in Atti 16:14, 15. Sempre in Atti 16 vi è anche il carceriere di Paolo e Sila che con l’intera sua famiglia vengono battezzati e di certo questi non erano mai andati a predicare. Insomma mi fermo qui. Se tu farai un’attenta analisi dei passi biblici vedrai che il requisito di essere un proclamatore prima del battesimo è stato inventato dal CD ma non è biblico. Anche questo lo possiamo aggiungere come un altro errore da parte del CD.

      Elimina
    5. Ottima ricerca ne farò un post x chiedere al cd la riforma dei proclamatori non battezzati

      Elimina
  14. Da decenni il CD identifica “la piaga della grandine” con un cosiddetto messaggio di giudizio (Rivelazione 16:21). Il fantomatico messaggio di giudizio è un'interpretazione arbitraria senza alcuna base scritturale (sarei pronto a ricredermi se ve ne fosse). Gesù ha detto che fino a quando “verrà la fine” ciò che si predicherà sarà la “BUONA notizia del Regno” (Matteo 24:14).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente la grandine si scioglie

      Elimina
    2. Un proclamatore qualunque16 ottobre 2023 alle ore 23:39

      Però, come ha spiegato il broadcasting di ottobre, il messaggio di giudizio fa parte della buona notizia che dobbiamo predicare. Sebbene sia un giudizio per il mondo, per noi è una cosa positiva. E poi abbiamo anche alcuni precedenti biblici (vedi Enoc prima del diluvio, Giuda 14, 15, o Ezechiele e gli altri profeti).
      Un proclamatore qualunque

      Elimina
    3. @Un proclamatore qualunque
      "Il messaggio di giudizio fa parte della buona notizia". Comprendo il senso. E allora, in verità, è SEMPRE stato così (vedi 2 Corinti 4:3; 2 Tessalonicesi 1:8). "Enoc, Ezechiele ed altri profeti", che citi, non hanno mai predicato la "buona notizia". L'opera annunciata da Gesù in Matteo 24:14 non ha nulla a che vedere con quello che hanno fatto i profeti prima di Cristo.
      Saluti

      Elimina
  15. Inserisco qui perché non trovò il modo per contatore il gestore del blog
    Vorrei proporre di parlare dei rappresentati stampa, che info divulgano,?come vengono coordinati? Chi è l’attuale rappresentate nazionale? Ho letto di un certo Alessandro Bertini; quindi il Di Blasio giovane rampante betelita (figlio d’arte) è stato già liquidato?
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bertini c'è sempre e Di Blasio collabora pure, ma ha altri compiti attualmente, di cui deve occuparsi. Si fanno aiutare anche da Albero Taraschi

      Elimina
    2. Grazie, mi piacerebbe che a questo argomento venisse dedicato un post. La questione non è di poca rilevanza. Grazie

      Elimina
  16. Uomo che ha conversazioni con Pasquino L.18 ottobre 2023 alle ore 13:36

    Però non comprendo il nesso dall'aver fatto un congresso che esorta ad avere pazienza riguardo la fine che ancora tarderà ad arrivare, e predicare un messaggio di giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se quel servo dice in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e comincia a battere i servi e le serve, a mangiare, bere e ubriacarsi, (Luca 12.45)il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se lo aspetta e nell’ora che non sa, e lo punirà severamente[l], e gli assegnerà la sorte degli infedeli. (Luca 12.46)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      E il messaggio di giudizio Ezechiele ci dice che deve essere portato al popolo di Dio per la sua iniquità e per il fatto di aver permesso a gentili di assolvere compiti che appartengono ai sacerdoti unti. Ezechiele 44:8….
      Sion sarà salvata mediante il giudizio, e quelli che in lei si convertiranno[g] saranno salvati mediante la giustizia; (Isaia 1.27)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      Il Signore entra in giudizio con gli anziani del suo popolo e con i prìncipi di esso: «Voi siete quelli che hanno devastato la vigna! Le spoglie del povero sono nelle vostre case!(Isaia 3.14)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio? (1 Pietro 4.17)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).
      Poi consiglio Deuteronomio 32 , il cantico di Mosè che parla di questi momenti e Gioele ..come punti di partenza

      Elimina
  17. Perchè cari fratelli miei non sappiamo nulla.... tutta fuffa interpretata da uomini fallaci e come mi piace dire ad alcuni arroganti tra di noi che si sono eretti a giudici su altri.... io il biglietto l ho comprato.... ora mi voglio gustare la fine del film !!!

    RispondiElimina
  18. Ho trovato questo post sul sito di un unto del Brasile e l’ho trovato interessante. Ho solo tradotto col traduttore e non l’ho modificato. Però la spiegazione che da mettendo in evidenza la regola aurea data da Gesù mi è piaciuta .
    Principi fondanti universali - Cosa sono?


    Immaginate se ogni singola organizzazione religiosa applicasse il seguente presunto "principio biblico":

    Dovresti smettere di frequentare i membri della tua famiglia o le persone che non appartengono più alla nostra organizzazione religiosa.

    È un principio fondato? Vediamo...

    Un principio è "fondato" o universale solo quando funziona in entrambi i sensi: deve superare il test della Regola d'oro della reciprocità, ossia:

    "Tratta gli altri come vorresti che gli altri trattassero te".
    "Non trattare gli altri come non vorresti essere trattato tu".
    "Ciò che desideri per gli altri, lo desideri per te stesso".

    Vediamo alcuni casi "di prova"...

    John e suo figlio Alfred, 35 anni, erano entrambi cattolici.
    Alfred ha deciso di lasciare il cattolicesimo per diventare un testimone di Geova.
    Poiché John deve seguire un "principio biblico fondato", ciò significa che John deve cessare di frequentare il figlio Alfred, ora ex membro della chiesa cattolica.

    E non c'è assolutamente spazio per Alfred per essere triste o turbato, perché sa che vostro padre sta solo facendo ciò che è giusto - sta seguendo un principio biblico fondato. Questo è esattamente ciò che Alfred vuole: che suo padre segua un principio biblico fondato di evitamento. Giusto?

    Laura e sua sorella Monica erano entrambe mormoni.
    Laura ha deciso di lasciare la chiesa dei "Santi degli ultimi giorni" per diventare una testimone di Geova.
    Da buona seguace della Bibbia, Monica smetterà di frequentare Laura. Poiché questo è un principio biblico fondato, è esattamente ciò che si aspetta anche Laura. Giusto?

    La verità:

    Tutti i testimoni di Geova che hanno deciso di lasciare altre organizzazioni religiose per diventare membri dell'Organizzazione della Torre di Guardia si aspettavano e volevano che i loro ex compagni di fede - siano essi familiari o altri - continuassero ad associarsi a loro, nonostante il loro nuovo sistema di fede religiosa.

    Se vuoi diventare un Testimone di Geova e lo vuoi ancora, devi continuare a frequentare tuo padre e tuo padre cattolici:
    Continuare a frequentare il padre cattolico e la madre luterana, anche se non si è più né cattolici né luterani.
    Continuare a frequentare il proprio figlio battista, anche se non si è più di chiesa battista.
    Continuare a frequentare i vostri vicini e familiari anglicani, anche se non siete più di questa chiesa.

    Allora - allo stesso modo - dovete farlo anche voi:

    "Tratta gli altri come vorresti che gli altri trattassero te".
    "Non trattare gli altri come non vorresti essere trattato tu".
    "Ciò che desideri per gli altri, lo desideri per te stesso".

    Quindi l'attuale pratica dei Testimoni di Geova di cessare l'associazione o di evitare gli ex membri non è un principio fondato o universale. Al contrario, è una violazione del principio universale della Regola d'oro.

    L'ipocrisia

    Uno degli obiettivi principali dell'Organizzazione WatchTower e dei suoi membri è quello di cambiare il sistema di credenze delle persone attraverso la cosiddetta opera di "predicazione".
    In questo modo traggono vantaggio quando le persone di altre organizzazioni religiose rispettano la Regola d'Oro - ma loro stessi non lo fanno.

    Questa politica di evitamento, che ha un impatto sulla vita, rende l'Organizzazione WatchTower simile all'Hotel California per alcuni o al Roach Motel per altri.

    Si può lasciare l'albergo quando si vuole
    Ma non potrete mai andarvene!

    "Gli scarafaggi entrano, ma non escono!".

    E altra ipocrisia sul tavolo...

    L'organizzazione WatchTower si appella spesso ai governi e alle autorità mondiali quando si sente vittima di ingiustizie - e allo stesso tempo cerca di sostenere che non è corretto per le autorità governative interferire nelle decisioni prese dagli adulti - a meno che non sia a vantaggio della WatchTower.

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie