Per il discepolo Giacomo.
All’adunanza annuale non hanno parlato se sia o meno necessario essere un proclamatore prima di essere battezzati. Nel tempo comunque ne avevo fatto oggetto di riflessione e sono giunto alla conclusione che ci si può battezzare anche senza essere prima un proclamatore. Ecco alcuni esempi biblici su cui ho riflettuto:
Atti 2:41, 42. Questi 3000 uomini furono battezzati ed è certo che nessuno di loro prima era andato a predicare. Non erano quindi dei proclamatori, lo saranno diventati dopo.
Atti 8:9-12 qui si parla di un uomo di nome Simone che accetta la buona notizia predicata da Filippo e lui assieme a uomini e donne vengono battezzati. Non viene loro richiesto di proclamare prima, sicuramente lo avranno fatto dopo.
Abbiamo poi il passo di Atti 8: 36 dell’eunuco con Filippo. L’eunuco di certo non era un proclamatore ma lo sarà diventato poi.
Anche il caso di Paolo o Saulo di Tarso in Atti 9:18 che viene battezzato ma che di certo non aveva ancora iniziato a predicare. Difatti il passo di Atti 9:19-20 dice che dopo pochi giorni Paolo inizio a predicare.
In Atti 10 possiamo leggere di Cornelio e dei suoi parenti e amici che vengono battezzati avendo già ricevuto lo spirito santo. Nessuno di questi era mai andato a predicare. Lo avranno fatto dopo. Una piccola nota: Cornelio era un ufficiale dell’esercito ma non gli fu proibito il battesimo e ricevette lo stesso lo spirito santo benché fosse un militare. Vedi anche il caso di Lidia in Atti 16:14, 15.
Sempre in Atti 16 vi è anche il carceriere di Paolo e Sila che con l’intera sua famiglia vengono battezzati e di certo questi non erano mai andati a predicare. Insomma mi fermo qui.
Se tu farai un’attenta analisi dei passi biblici vedrai che il requisito di essere un proclamatore prima del battesimo è stato inventato dal CD ma non è biblico. Anche questo lo possiamo aggiungere come un altro errore da parte del CD.
Da anonimo1914191919 ottobre 2023 alle ore 09:12
_______________________________________________________
Da un attento esame delle Scritture risulta più plausibile, agli occhi attenti dei cristiani bereani, la riforma teocratica riguardante la somministrazione del battesimo prima dell'effettivo inizio dell'opera di predicazione da parte del nuovo discepolo.
RispondiEliminaRingrazio anonimo1914/1919 per le ricerche effettuate
E se uno si battezzasse e decidesse di non voler assolutamente predicare?
EliminaNessun problema per la comunità, anche oggi ci sono inattivi, è una cosa tra lui e Dio
EliminaTestimone di vecchia data . Luca 19:40
EliminaMi sembra strano. Pensavo che la predicazione fosse prioritaria per i Testimoni di Geova. Se uno si battezza come Testimone di Geova e poi non predica perchè non vuole predicare (non perché non può), mi chiedo che genere di Testimone sia. Ripeto, mi sembra strano.
EliminaNo Owon non è strano, anche Gesù fu battezzato prima di iniziare a predicare. Comunque gli inattivi sono sempre considerati fratelli. Ovviamente quando si studia con un discepolo si darà risalto alla responsabilità cristiana di predicare e fare discepoli sia a parole che con il comportamento. La bibbia da chiare indicazioni sul battesimo nel libro deglj Atti, la figura del proclamatore non battezzato non se ne trova traccia.
EliminaVorrei umilmente rispondere ad @Owon
Eliminaultimamente questa "predicazione" ha assunto i contorni di una sorta di "propaganda" anche perchè scegliere di mettersi con un espositore con sopra scritto "corso biblico gratuito" nei giorni dove vi è un grande afflusso di gente....beh,denota una sorta di atteggiamente da "venditore" istruito da una società piu grande di lui "torre di guardia".
questo atteggiamento non centra assolutamente nulla di niente con l atteggiamento di gesu o di altri profeti
Ricordiamoci poi che gesu andava "per le case" e non "di casa in casa" suonando campanelli a ripetizione.
Scusate lo sfogo ma sono stanco.
Ti sembra strano per via della mentalità diffusa dai TDW, secondo cui sono più importanti le norme della WTS che la rivelazione biblica.
EliminaAnche a me "sembra strano", ma è solo l'effetto della "normalità WTS", basterebbe un "nuovo intendimento" ed ecco che non sembrerebbe più strano.
Forse non mi sono spiegato bene. Quello che mi sembra strano non è il fatto che qualcuno si battezzi prima di predicare, ma il fatto che l'essere Testimoni di Geova battezzati che non predicano sembri una cosa assolutamente normale per alcuni di voi. Non un requisito cristiano, dunque, ma una scelta del tutto personale. Come se il comando di Gesù "andate e fate discepoli" non valga per tutti ma solo per chi se la sente.
EliminaMi pare di capire che la figura del'inattivo sia, per così dire, "istituzionalizzata", "normalizzata". E' questo che mi sembra strano.
Ci sono mille modi per predicare, ovvero testimoniare le verità rivelate.
EliminaQui stiamo parlando dell'evidenza del fatto che molti cristiani non si battezzarono DOPO aver iniziato a dare testimonianza.
Concordo Cyrus. @Owon, per quanto riguarda gli inattivi, anche oggi è una scelta libera, nessun anziano ti obbliga ad andare in predicazione se decidi di non farlo più, ma nessuno che non predica può essere battezzato. Facciamo degli esempi veri e reali :
EliminaUna donna accudisce la mamma 24/24 e non può frequentare le adunanze e le comitive, ma credendo alle verità bibliche ne parla in qualche rara occasione informalmente. Ora non potrebbe essere battezzata, invece nel primo secolo sarebbe stata battezzata perchè era una credente.
Un uomo solo con 3 figli a carico e genitori anziani accetta la verità ma deve lavorare come un mulo, fa due lavori per sbarcare il lunario, non frequenta quasi mai le adunanze perchè stanco, o perchè deve lavorare con i turni, in servizio non riesce non avendo tempo di partecipare dato che il fine settimana fa il cameriere per arrotondare lo stipendio. Oggi non potrebbe essere battezzato, nel primo secolo sarebbe stato battezzato perchè era un credente e faceva quello che poteva, nessuno si arrogava il diritto di giudicare la sua salvezza.
Potrei continuare, se hai domande siamo qui apposta per fare luce sulle Scritture, finchè si può, dato che l'organizzazione da la caccia a tutti quelli che scrivono verità bibliche su internet purtroppo scomode al sistema burocratico/organizzativo/teocratico
A proposito del lavoro a turni , Vorrei far notare anche un altra cosa , quante volte si è sentito di non saltare le adunanze a causa lavoro ? , Ma se riflettiamo bene sulla scrittura , non c'è scritto : Di non saltare le adunanze , ma di non ABBANDONARLE , Cosa molto diversa ! basta una parola per far cambiare tutto il senso della frase .
Elimina@007 I casi di cui parli sono veri e reali perchè li hai conosciuti personalmente? Perchè io in più di 30 anni casi come questi non ne ho mai visti e nemmeno sentiti. In tutti questi anni ho potuto vedere che chi accetta la verità e la ama, in un modo o nell'altro ne parla. Ne parla perchè ne riconosce il valore e ne parla perchè riconosce la responsabilità che deriva dall'averla conosciuta. Certo, ho conosciuto anche persone che non volevano andare di casa in casa, e che per questo motivo non venivano battezzate (poche in realtà). Ma questo accadeva non perchè non POTEVANO, ma perchè NON VOLEVANO. Per timore, vergogna, imbarazzo, ma non per qualche impedimento. Anzi, in realtà ho conosciuto anche una persona che non è mai andata di casa in casa per problemi emotivi, ma predicava in altri modi ed è stata battezzata.
EliminaCerto, voi dite che non è scritturale rendere la predicazione un REQUISITO per il battesimo, ma mi chiedo come possa una persona che accettà la verità battezzarsi senza aver riconosciuto la necessità di rendere testimonianza a imitazione di Gesù e degli apostoli. E se ne riconosce la necessità, perchè dovrebbe aspettare di farlo dopo il battesimo?
Owon ti risulta che noi disassociamo forse gli inattivi ? Hanno peccato non predicando con la congregazione ? La risposta la sappiamo.
EliminaMa certo è ovvio che chi accetta la verità ha l'impulso di parlarne,anzi sarebbe strano non avere questa premura, ma il battesimo va somministrato comunque a chi crede e accetta la verità poi inizierà la predicazione pubblica quando ha la possibilità senza per questo dovere ssere un pre requisito per potersi battezzare. Altrimenti dovremmo disassociare gli inattivi già da adesso al contrario sono considerati fratelli che sono un pò deboli
Per owon. Citi un passo dove Gesù dice di fare discepoli. Per favore prendi la tua Bibbia e leggi il contesto. Io non sono ispirato e non sono infallibile ma leggo il contesto. Per favore rispondi a due domande. A chi stava parlando Gesù? A chi ha dato l incarico? Perché non ne ha parlato con tutti i discepoli che aveva a quel tempo ? (Eppure non è apparso solo agli apostoli) quanti discepoli c erano all’incirca in totale che seguivano Gesù? Solo loro erano il canale scelto? Ultima domanda/riflessione. Ti prego per favore pensa un attimo con la tua testa:
Eliminaun apostolo vede altri che non fanno parte del loro gruppo..
Giovanni gli rispose: “Maestro, abbiamo visto un uomo che espelleva demòni usando il tuo nome e abbiamo cercato di impedirglielo, perché non ti segue insieme a noi”. 50 Ma Gesù gli disse: “Non cercate di impedirglielo, perché chi non è contro di voi è per voi”.
Luca 9:49,50
Riflessione:
1 perché Gesù dice quelle parole?
2 si poteva trattare di discepoli che erano venuti in qualche modo in contatto con Gesù ma che per questioni personali o altro non potevano seguirlo di continuo ?
3 avevano lo spirito di Dio?
4 Gesù dice che le loro azioni erano sbagliate?
5 Gesù gli impone di smettere e far parte del suo gruppo di predicazione?
6 nei versetti successivi giac e giov dicono a Gesù (parlando di chi non li aveva accolti in modo benevolo): “vuoi che invochiamo fuoco dal cielo......? E Gesù li rimprovera. In QUESTO caso Gesù condanna un uso sbagliato del dono dello spirito, nei versetti 49 e 50 NO.
Per lupo di mare:
EliminaEbrei 10:24,25 è stato cambiato nell ultima revisione . Non so quanti se ne siano accorti ma prima riportava : “non abbandonando LA nostra comune ADUNANZA” (Singolare) ora riporta : “non trascurando di riunirci insieme”.
Qualcuno forse negli anni passati avrá insistito troppo chiedendo una riforma per un adunanza settimanale e basta?? (Domanda sarcastica..)
Caro Owon ho molto apprezzato i tuoi commenti e li capisco. Anch’io per tanti anni li ho fatti. Però pensaci bene, sono sempre argomenti, domande, ragionamenti che partono da un presupposto errato. Partono da un’idea che ci è stata trasmessa da quando abbiamo iniziato a studiare la Bibbia con i TDG. Questi ragionamenti non li avresti mai fatti senza quel presupposto che è errato dal punto di vista biblico. Faccio un esempio: prova a pensare al fatto che tutti noi dovevamo fare un rapporto con voci specifiche. Da questa richiesta ne sono scaturiti un’infinità di altre. Cosa è visita ulteriore? Quando posso segnare uno studio biblico? Facendo quale azione posso considerare che è iniziato il servizio e posso contare il tempo? Se mi fermo a bere un caffè, quel tempo lo devo escludere? Posso iniziare il servizio mandando un SMS? Se scrivo una nota di casa in casa quando già sono giunto a casa è questa una continuazione del servizio? E potrei continuare facendo altri esempi! Ma tutti questi ragionamenti non hanno diritto di esistere dal punto di vista biblico. Nessun cristiano del primo secolo ha mai pensato in questo modo e neppure ha mai ragionato in questo modo! Il CD con il rapporto ha dato il là ad un’infinità di domande e questioni e ragionamenti che ci hanno allontanato da quello che è il punto focale inerente all’opera di predicazione e fare discepoli. Noi compiamo quest’opera perché amiamo Geova e le persone. Quindi quando tu leggi nella Bibbia che molti si battezzano e non era loro richiesto di essere prima un predicatore o evangelizzatore ti suona strano ma è la realtà che la Bibbia ti insegna.
EliminaIo vedo che il CD nel corpo del tempo ha puntato primariamente sull’opera di predicazione. La crescita era importante, simbolo della benedizione di Geova. Tutti esortati a compiere strenuamente quest’opera. Sensi di colpa se non eri pioniere, se non avevi studi, se non facevi visite ulteriori.
Media troppo bassa per nominarlo servitore o anziano benché l’essere evangelizzatore non è elencato dalla Bibbia fra i requisiti richiesti a queste due figure. Insomma il CD ha gestito il popolo di Dio come un’azienda. I numeri erano fondamentali. Io ricordo quando arrivavo come CO e la prima cosa era: cartoline per favore. A no la congregazione non va bene, media ore e visite bassa, no non possiamo nominare questo fratello SM, media di servizio bassa rispetto alla congregazione e potrei continuare all’infinito! Quanti discorsi sono stati fatti sul servizio, sulla predicazione, sulle visite, sugli studi, una marea. Solo noi siamo predicatore, una caratteristica che ci distingueva dalle altre religioni, chi sta adempiendo Mt 24:14, siamo solo noi, e anche qua il discorso si fa lungo.
EliminaEppure proviamo a pensare al passo di Giovanni 13:34, 35. Qual è dice Gesù il segno che avrebbe caratterizzato i veri cristiani? L’amore, l’amore che si sarebbe visto fra di loro! Come mai nessuno ha mai stabilito un requisito simile per potersi battezzare? Tu non puoi battezzarti perché non ami i tuoi fratelli! Nessuno ha mai fatto un ragionamento simile. Certo è più difficile ma alla fine è questo che caratterizza i veri cristiani. Pensate alle contribuzioni! Tu se vedi un fratello che ha difficoltà economiche non puoi prelevare un solo centesimo per dargli un aiuto! Tutto deve andare all’opera! Non esiste una disposizione per aver cura dei fratelli e sorelle! Un fracco di disposizioni per costruire Betel, sale del regno, per stampare, tradurre in 5000 lingue ma nulla per sostenere in fratelli in difficoltà economiche! Gesù con i discepoli aveva un'unica cassetta ed era per i poveri! Vedi che vanno ad intervistare il povero fratello sulla sedia a rotelle in Africa per esaltare la fede e incoraggiare a predicare. La sua sedia a rotelle ha 40 anni, tutta semidistrutta, ma non si pensa a regalargliene una nuova. No, tutti i soldi in un'unica direzione! Per l’opera di predicazione, tu stai pure su quella sedia a rotelle di 40 anni fa! Il CD fa piangere! Ti dicono abbiamo speso 5 milioni di dollari per i fratelli, fa niente se raccolgono qualcosa come 1.200 milioni di dollari all’anno! Insomma io penso che abbiamo dimenticato il punto focale indicato da Gesù: dobbiamo amarci! Un amore che non si vede all’interno del nostro popolo purtroppo!
È tutta una trafila , i proclamatori , pionieri ecc...devono rendere conto agli anziani con i numeretti aziendali , gli anziani devono rendere conto ad ogni visita del sorvegliante e devono fare in modo , che la produttività della congregazione , deve essere superiore dal ultima sua visita , il sorvegliante deve rendere conto alla sede centrale del suo operato , e tutto questo per cosa ? Per chi ? per tenere in alto la sfera emozionale con numeri , applausi , e sorrisi per aver raggiunto target spirituali , che di spirituale ha ben poco o nulla ?
EliminaEra la volta buona di togliere anche le ore ai pionieri regolari e ausiliari a mio parere, occasione persa anche per la riforma dei soveglianti viaggianti. Davvero una petroliera lenta e pesante, altro che carro veloce. Se ci sarà una riforma dei sorveglianti (tutti a lavorare come Paolo, fabbricatore di tende), (ma qui fanno finta di non vedere), ci sarà fra 5 o 8 anni (voglio essere positivo) e togliere le ore agli ausiliari e regolari forse pure fra 7-8 anni.
EliminaSe tolgono le ore anche ai pionieri , poi hanno paura che le comitive sono vuote , ha ha ha
Elimina- @SAUL commento del 20 ottobre - Volevo ricordati che la predicazione è SEMPRE stata una forma pubblicitaria (nel senso buono del termine). nel famoso Congresso identificate dalla sigla ADV, Rutherford proclamò: ‘Advertise, advertise, advertise the King and his kingdom’ - quindi "pubblicizzare il Re e il Regno", alias propagandare. Inoltre gli apostoli erano soliti frequentare i luoghi di mercato dove c'era un notevole afflusso di persone. Io non ci vedo nulla di diverso in quello che facciamo oggi.
EliminaNon diveniamo venditori ambulanti della parola di Dio.
EliminaA questo punto mi sovviene il dubbio se Anthony abbia messo in dubbio queste proposte e per questo estromesso dal corpo direttivo. Non siamo venditori ambulanti ma in passato le riviste di pagavano. L'opera di casa in casa è fondamentale per trovare altri meritevoli, se allentiamo la presa allora ritardiamo anche la fine? Mistero. Spero che Morris possa creare una fazione che raccoglie noi consapevoli e la vecchia guardia.
EliminaNon vorrei dire una cosa per un altra , ma dalla mia conoscenza debole dell'inglese si dice che quando all'adunanza annuale si è parlato nel primo discorso in merito a come decide il cd se a maggioranza o con voto unanime, sembra sia stato un riferimento diretto ad Anthony che si opponeva al fatto che eliminando il rapporto e altre novità che dovranno arrivare si andava ad assomigliare troppo ad una religione evangelica mentre abbiamo iniziato come amici degli Avventisti o almeno Russel era molto vicino agli Avventisti del 7 giorno. Dispiace comunque vedere che siamo ridotti molto male a Warwick e l'organizzazione sta buttando all'aria decenni e decenni di fedele servizio dei fratelli di vecchia data. Geova intervenga.
EliminaUn caro saluto dal deserto internet di En-Ghedi al riparo dai feroci cavalieri della fede e dai burocrati droni che sorvolano le praterie teocratiche
@007, la modifica delle ore è positiva a metà
Elimina@di morris seguace, ma dici davvero?
@fiocco, togliere le ore ai pionieri vorrebbe dire togliere i pionieri stessi che non avrebbero più distinzioni con i proclamatori, se dovessimo adeguarci al modello cristiano non esisterebbero ne pionieri e ne proclamatori....
"Spero che Morris possa creare una fazione che raccoglie noi consapevoli e la vecchia guardia."
EliminaMorris, per come l'hanno sistemato, è a posto com'è.
E non credo proprio darà fiato alle trombe...non gli conviene.
Detto ciò, se facesse una fazione, non mi risulta fosse noto per equilibro e sobrietà, né per essere stimato.
Piuttosto si è ritagliato visibilità a mo' di sparate e pantomime.
Prima di essere cacciato...
Comunque sia, devi sapere che quello beve e di brutto.
EliminaChe fazione dovrebbe fare quello del Tavernello! Saluti da Peppe
Morris deve avere una certa parentela con Rutherford, in quanto
Eliminaa gomito alzato .
Secondo me si stanno costruendo castelli in aria sulla vicenda di Anthony Morris. Non c'è alcun riscontro che sia stato rimosso per contrasti con il resto del Corpo Direttivo, e non ce lo vedo proprio come un novello Raymond Franz che un giorno vuoterà il sacco. Può darsi che sia stato semplicemente invitato a dimettersi per motivi di opportunità, visto che le Autorità hanno messo sotto tiro l'Organizzazione per la questione pedofilia e magari potrebbe avere qualche responsabilità di rilievo penale anche lui per gli insabbiamenti dei casi non denunciati. Un incriminazione di un membro del CD per un affare del genere sarebbe uno scandalo, mentre così, se ciò avverrà, si potrà dire che non fa più parte del CD. Il buon nome dell'Organizzazione viene prima di tutto, ed è sempre stato così. Detto questo, non escluderei che il suo pensiero sia perfettamente in linea con gli altri "Fratelli di Cristo" che continuano a dirigere l'Organizzazione.
EliminaDa quello che trapela Morris si sarebbe dimesso dal CD a motivo di una malattia incurabile ed in fase terminale da cui sarebbe afflitto da tempo. Decidendo di voler passare gli ultimi tempi della sua vita terrena in compagnia della famiglia nella Carolina del nord. Poi se ci siano altre motivazioni, dubito che usciranno fuori. Qui sul sito si fa spesso propaganda parlando di wysky-gate, pedofilia e altre banalita´simili. Io penso che il CD al netto degli errori interpretativi e organizzativi commessi negli anni ha mostrato una certa serieta´e coerenza. Non capisco questa continua critica, millantando presunte riforme che non sarebbero ne utili e neanche bibliche. Meglio guardare avanti e vedere che oramai tra guerre e cambiamenti climatici, siamo arrivati ad un punto di non ritorno, ragione per cui Geova interverra´come fece ai tempi del Diluvio. Il resto mi sembra veramente poco importante. Compreso l´addio di Morris dal CD.
EliminaHai pure ragione tu discepolo Giacomo onestamente. Saluti Peppe
EliminaIn realtà, come tutti i beteliti sanno, solo un comitato giudiziario può decidere di rimuovere circa 20 video di Morris dal sito ufficiale. Di solito il comitato giudiziario decide oltre alla cancellazione dei privilegi anche se e come deve essere rimosso dalle pubblicazioni.
EliminaSe come ipotizzi tu ,speculando su una sua ipotetica malattia, seppur plausibile , non è questo il caso e non sarebbero stati eliminati almeno una ventina dei suoi video.Inoltre l'annuncio della sua dipartita sarebbe stato diverso, e non sarebbe stato necessario far sparire molti suoi video
@discepolo Giacomo hanno eliminato decine di video di Morris dal sito, e hanno riregistrato da capo alcuni dei video del libro "puoi vivere felice per sempre" appositamente per rimuovere la sua faccia. E' ovvio che è successo qualcosa di più serio.
EliminaLo scandalo sulla pedofilia non lo definirei propriamente una "banalità", e se è vero che la fine è vicina a maggior ragione non c'è tempo da perdere: è il caso di cominciare seriamente a mettere in pratica l'insegnamento di Cristo, e sbarazzarci di certe politiche inutili.
O vogliamo continuare a guardare i cartoni animati e a cantare le canzoncine dei broadcasting come se nelle congregazioni andasse tutto bene?
Quando non sei piu membro del CD non parli piu´avendo quella autorita´ed e´quindi normale che ti tolgano i video dal sito. Non vedo cosa c´entri un ipotetico comitato giudiziario. Inoltre siamo davanti ad una persona che e´ancora un fratello e serve come anziano nella congregazione del nord Carolina. Quindi ancora un fratello nominato e per di piu´ancora unto. Le speculazioni qui sul sito non hanno fondamento. Poi magari tra 1-2 anni Morris muore e allora ci sara´qualcuno qui che chiedera´scusa? Dopo aver insinuato di essere un ubriacone? E magari anche apostata? oppure pedofilo o copritore di pedofili? Non ho parole per le insinuazioni che si leggono qui sul sito. Mi fate un po´paura devo ammettere.
EliminaCaro Discepolo Giacomo, ho apprezzato molto il tuo commento ma debbo fare qualche precisazione al riguardo. Spero tu non me ne voglia. Quello che tu sostieni in merito al fratello Anthony Morris è pur sempre una diceria. Nessuno di noi ha parte gli attuali membri del CD sa che cosa è realmente accaduto in merito alla questione. Una solo cosa può dire chi conosce il modus operandi dell’organizzazione: il fratello Anthony Morris è stato rimosso dal suo incarico! Le ragioni sono a noi sconosciute.
EliminaNel corso della storia del CD mai nessun membro ha lasciato il suo incarico per malattia. Ripeto mai! Faccio qualche esempio. Nathan Homer Knorr gravemente malato di un tumore celebrale è rimasto nel suo incarico fino alla sua morte. Frederick William Franz, anche lui molto malato e ormai cieco è rimasto fino alla sua morte. Non voglio parlare del fratello Joseph Franklin Rutherford, secondo presidente della Watchtower, gravemente malato ma rimasto fino alla sua morte, in quanto non parte del CD essendo esso venuto all’esistenza negli anni 70. Lo cito solo per dare un’idea che nessuno ha mai lasciato il proprio incarico per malattia.
Per aiutarti a capire il perché voglio darti un’idea del modo di pensare che hanno i membri del CD. Essi pensano di essere come il sommo sacerdote al tempo di Israele. Lui rimaneva in carica fino alla sua morte indipendentemente dal suo stato di salute. Per darti un’idea, quando il sommo sacerdote doveva officiare nel giorno di espiazione entrando nel santissimo, ma essendo cosi avanti negli anni e malato che c’era il rischio che cadesse mentre officiava nel santissimo, gli legavano una corda alla vita per trascinarlo fuori da quel luogo. Nessuno poteva entrare nel santissimo se non il sommo sacerdote. Chi lo faceva sarebbe stato immediatamente messo a morte da Geova Dio! Quindi i membri del CD hanno il forte convincimento che nessuno di loro debba lasciare l’incarico per nessuna ragione al mondo! Puoi essere escluso da tale incarico solo se vieni rimosso per aver commesso qualche grave peccato o per ribellione al medesimo corpo direttivo.
Inoltre tieni in considerazione il tipo di annuncio fatto. Nessuna lode! Osserva ora quella che sta accadendo: rimossi moltissimi video che riguardano il fratello Anthony Morris. Tutto questo non avrebbe senso a meno che Morris non sia stato rimosso!
Ti allego anche un diagramma dove puoi vedere chi ha servito nel CD da quando è nato con vari voci che specificano chi è stato rimosso.
Componenti del Corpo Direttivo rimasti tali fino al decesso- Le date tra parentesi si riferiscono all' anno di entrata nel Corpo Direttivo e all'anno di decesso
EliminaCarey W. Barber (1977-2007)
William Lloyd Barry (1974-1999)
John C. Booth (1974-1996)
Charles J. Fekel (1974-1977)
Frederick William Franz (1971-1992) — 4° presidente della Watchtower Society
George D. Gangas (1971-1994)
John O. Groh (1965-1975)
Milton George Henschel (1947-2003) — 5° Presidente della Watchtower Society
William K. Jackson (1971-1981)
Karl F. Klein (1974-2001)
Nathan Homer Knorr (1942-1977) — 3° Presidente della Watchtower Society
Martin Pötzinger (1977-1988)
Albert D. Schroeder (1974-2006)
Grant Suiter (1971-1983)
Thomas J. Sullivan (1971-1973)
Lyman Alexander Swingle (1971-2001)
Daniel Sydlik (1974-2006)
Theodore Jaracz (1974-2010)
Guy H. Pierce (1999-2014)
John E. Barr (1977-2010)
Membri del Corpo Direttivo rimossi dal loro incarico-tra parentesi le date di entrata e di espulsione
Ewart Chitty (1974-1979)
Raymond Franz (1971-1980)
Leo K. Greenlees (1971-1984)
Anthony Morris (2005 -2023
Membri attuali
Gerrit Lösch (1994-?)
Samuel F. Herd (1999-?)
M. Stephen Lett (1999-?)
David H. Splane (1999-?)
Geoffrey W. Jackson (2005-?)
D. Mark Sanderson (2012-?)
Kenneth E. Cook, Jr (2018-?)
Gage Fleegle (2023-?)
Jeffrey Winder (2023-?)
Caro discepolo Giacomo. Mi spiace tanto dire questa cosa, ma è la realtà. Bisogna essere obiettivi e ragionare con la testa. Non si sa cosa sia successo, è vero, ma è chiaro che non si è tolto da solo. L'eliminazione dei video e del suo volto in precedenti pubblicazioni ne è la prova. Ahimè, il tentativo che fai di autoconvincerti è perfettamente umano, ma è solo DISSONANZA COGNITIVA. Non me ne volere...
Elimina@Anonimo 19141919,
EliminaGrazie per il tuo post interessante e informativo. Che Morris abbia una malattia incurabile, ragione del suo abbandono dal CD me lo ha detto una sorella che conosco, che e´la zia di un betelita di Warwick, il quale gli ha raccontato di Morris. Debbo non fidarmi di questo betelita? Dira´una bugia? Io non credo. Sul fatto che i membri del CD pensino di essere come il sommo sacerdote in Israele ho i miei dubbi. Forse in passato hanno pensato questo. I vari Russell, Rutherford e via dicendo lo avranno pensato, cosi´come hanno creduto a cose che oggi abbiamo abbandonato. Non credo pero´che i membri del CD attuale credano di essere sommi sacerdoti, anche se la bibbia dice che una volta in cielo lo saranno insieme a Cristo. Tieni presente che con l´arrivo dei membri del CD piu´giovani, soprattutto Sanderson e Jackson e anche Cook si dice che tiri un aria di forte rinnovamento a Warwick. Si dice sia stato Cook ad esempio a proporre e implementare i personaggi e video di Lele e Sofia per i bambini. Forte della sua esperienza mormone, dal momento che e´cresciuto con genitori mormoni. I quali da decenni usano video e libri per bambini con personaggi da cartone animato, per l´educazione dei piu piccoli. Stesso discorso dei videofilm con personaggi biblici e situation comedy che raccontano i problemi che alcuni affrontano nelle loro vita. Mormoni ed Evangelici ne facevano gia´largo uso. Ora anche noi ci adeguiamo ai tempi. Anche solo 20 anni fa tutto questo non sarebbe stato possibile. A detta di questo betelita, nel futuro ci saranno ulteriori cambiamenti, nella direzione di una maggiore flessibilita´in tutti i campi. Non vedo dunque perche´debba essere un problema la dipartita di Morris dal CD. Ha svolto un incarico e ora ne svolge un altro a causa delle sue circostanze personali, che sono cambiate. Conosco due viaggianti che dopo i 50 anni sono tornati a lavorare dopo essere stati viaggianti uno per 12 anni e l´altro per 16. Uno e´pioniere e l´altro serve come anziano in una congregazione. I tempi cambiano e le cose per fortuna migliorano. Gli errori si correggono, magari anche semplificando e modernizzando grazie all avvento delle nuove generazioni. Io penso che Geova guidi le cose, nonostante gli errori del passato.
Da tutte le mie fonti non mi risulta che Morris sia anziano, non so dove lo hai sentito, probabilmente una diceria. Un altra diceria è che sia inattivo e non frequenra più la congregazione , ma sono solo voci e speculazioni, il corpo direttivo tiene tutto segreto, perchè la faccenda è molto grave secondo il cd ed il comitato che ha giudicato,talmente grave da fare un video in cui si usano le stesse parole in sostituzione .Flegle ha sostituito il video di Morris ed è identico.Il motivo è ovvio
EliminaCaro "discepolo Giacomo", la solita retorica del "Non criticate e state buoni"?
EliminaNo, grazie. È durata fin troppo.
Ora è il momento del cambiamento.
Francamente sei tu a farmi un po' paura, devo ammettere.
E se segui la tua stessa logica, non dovresti neanche frequentare un sito come questo, non trovi?
Discepolo Giacomo di Morris abbiamo visto la sua casa in North Carolina e la sua Cadillac color amaranto parcheggiata in garage....ma non sappiamo se frequenta la congregazione neanche se sia anziano.
EliminaDetto questo il CD come accade spesso ultimamente porta avanti decisioni che non hanno corrispondenza nella Bibbia. Mi spiego.
Se questo è il metro di misura da usare allora Geova avrebbe dovuto eliminare dal suo libro i Proverbi e Ecclesiaste visto cosa è successo al Re Salomone.
Noi non dovremmo più leggere quei libri.
Eppure sono lì. Noi li leggiamo e li studiamo. Nessuno li ha fatti sparire.
Quindi quello che hanno fatto con i video di Morris semplicemente non è scritturale....e la dice lunga sulla gravità di cosa è successo!
Buona vita a tutti!
Caro discepolo Giacomo mi spiace ma sei lontano dalla realtà dei fatti. Se Morris fosse malato non per questo lo si manda via dalla Betel. Sono TG da 45 anni, ho conosciuto molti membri di vari comitati di Filiale, ho conosciuto anche un paio di membri del CD e nessuno di loro benché malato è mai stato allontano dalla Betel. Sono tutti morti in Betel. Quindi di certo non è plausibile sostenere che Morris non è più membro del CD o della Betel per uno stato di salute. L’eliminazione dei vari video di Morris indica che la malattia non c’entra. È di certo accaduto altro di cui noi non siamo a conoscenza.
Elimina@discepolo Giacomo siamo seri, qui nessuno ha insinuato che Morris sia un pedofilo o che ha coperto pedofili. E' stato detto che con le indagini in corso in pennsylvania conviene farlo sparire dalla vista il prima possibile, perché c'è il rischio che finisca troppo sotto i riflettori essendo stato lui anziano in qualche congregazione da quelle parti. Anche solo accostare la sua persona ad uno scandalo del genere sarebbe dannoso per l'organizzazione.
EliminaMorris non e´stato mandato via dalla Betel. Ha scelto lui stesso di andare a vivere dalla sua famiglia in Nord Carolina. Li ha un figlio e i nipoti. Visto il poco tempo rimastogli, ha scelto di stare con loro. Non essendo piu´membro del CD gli hanno tolto i video dove parla a nome di esso. Questo e´quanto. Poi ognuno puo´credere a fake news, illazioni e notizie mirabolanti. Poi tra quelche anno ne riparleremo. Al solito in molti qui sul sito dovranno rimangiarsi tutto. Ammesso che ne abbiano l´umilta´ed il coraggio.
EliminaBravo Giacomo il discepolo... Hai sottolineato bene come nostre origini sono le stesse milleriti mormoni evangelici. Il problema amico mio è per me scoprire o svegliarmi e rendermi conto che non c'è nessuna guida divina siamo una ennesima digressione spirituale nel mega panorama delle religioni.
EliminaGli ammorbidimenti sono proprio legati al fatto che nella nostra società un modo di vivere duro e alienato come era impostato nel passato dei testimoni di Geova si è rivelato un boomerang.
Alla fine non c'è differenza fra le chiacchiere e le interpretazioni di una chiesa o un altra. Sono sempre consigli che poi in fondo troviamo anche nel nostro codice civile di società avanzata.
Perciò che senso ha stare lì a sbattersi come abbiamo fatto per anni.
Davvero dio ci ha fatto lavorare duro per poi dire potevate fare anche meno?
È evidente che è una tecnica di marketing per non perdere adesioni e soprattutto i soldi dei governi
@Discepolo Giacomo
EliminaNon so se te ne rendi conto.
Qui dentro l'unico che spara dicerie senza prove certe sei tu.
Discepolo Giacomo dici cose che mi fai pensare che hai 17/18 anni. Se è così ti posso anche giustificare.
EliminaIntanto sappi che secondo l'intendimento wt i 144.000 oggi sulla terra svolgono il solo ruolo di sacerdoti.
Poi una volta in cielo svolgeranno per 1000 anni il ruolo di re e sacerdoti insieme.
Privilegio unico e irripetibile nella storia in quanto Dio ha sempre tenuto separato questi due incarichi. Infatti è un privilegio straordinario che durerà solo 1000 anni. Dopo il millennio torneranno ad essere solo re "regneranno per i secoli dri secoli".
Detto questo ma come fai a dire "non vedo perché sia un problema la dipartita di Morris" ma stai scherzando. Ma questa persona secondo l'insegnamento wt dovrebbe essere un futuro re della Terra! Questa persona nel bene o nel male ha influito sulla vita di milioni di persone, ricordo a tutti che il CD è entrato nella vita delle persone in maniera folle, ha persino detto cosa una persona può o non può fare a letto con sua moglie,e tu dici non è un problema la sua dipartita!
E per finire sappi che all'ultimo conferimento dei diplomi Gaalad a Giugno 2023 il figlio di Morris ha fatto il primo discorso.
Nei suoi pochi e brevi spostamenti nell' Auditorium era letteralmente circondato da 4 uscieri che fungevano da guardie del corpo. Motivo? Evitare domande scomode da parte di qualche fratello troppo curioso! Vedi anche noi abbiamo la nostra "zia di qualche Betelita"
Buona vita a tutti.
"Vedi anche noi abbiamo la nostra "zia di qualche Betelita""
EliminaVe lo dico con il cuore in mano... dovreste smetterla tutti di riportare i pettegolezzi di queste fantomatiche "zie di beteliti", che nella maggior parte dei casi, ne sono sicuro, sono "zie" inventate di sana pianta, e negli altri casi sono comunque voci di cui non potete provare la veridicità. Magari limitatevi tutti, e intendo sia i pro che i contro, a parlare di cose tangibili, che forse ne guadagna la serietà dell'argomento. Sono esagerato?
Anonimo se non sbaglio gli unti oggi in vita non hanno ancora ricevuto i suggello che a quanto ho capito ricevono solo se sono RIMASTI FEDELI poco prima di andare in cielo oppure alla morte se muoiono fedeli, quindi è previsto che alcuni possano venire meno durante la loro vita terrena o sbaglio? Se cosi fosse sarà Geova a determinare se quelli ancora in vita sederanno sui 12 troni o faranno parte dei 24 anziani visti da Giovanni nella Rivelazione. Io non conosco la situazione reale di Morris in questo momento ma a mio modesto parere sono certo che la sua posizione agli occhi di Geova non sia cosi determinante per l'adempimento del suo proposito anche perché nessuno di noi sa con certezza se lui farà parte oppure no dei 144.000 risorti.
Elimina@Discepolo Giacomo
EliminaDunque.
Vediamo le cose come stanno.
Chi racconta fandonie e chi no…
Premessa:
- Se questo spazio virtuale è popolato da fake news, illazioni, bugie e bugiardi, secondo quello che mamma WT ti ha insegnato, tu qui non dovresti venirci, né consultare le fake news e le cattiverie inventate.
Per cui il primo che qui non è a posto sei proprio tu. Ricordalo, prima di giudicare altri.
- Mamma WT ti ha ben insegnato inoltre, che tutte le notizie che non provengono dal canale ufficiale jw, ovvero quelle che tu insisti a spacciare in giro come sapute dalla “sorella che conosci”, che è “zia del betelita a Warwick” non vanno diffuse tra fratelli e/o conoscenti.
Per cui, ancora una volta stai agendo contro le indicazioni ricevute dallo stesso schiavo.
E con te, non sono a posto né la zia pettegola, né il (presunto) betelita, che le diffonde.
Però tu fai la morale agli altri…
D’altra parte questo atteggiamento è oggi ‘normale', purtroppo, tra i tdg.
Peggio si comportano, più fanno i maestri…
I dati oggettivi sono:
- Antony Morris è stato per lungo tempo membro dell’organo governativo dei TDG, con “chiamata celeste” diretta e compito di fare da canale tra Dio e gli uomini. Milioni di persone hanno regolarmente assistito ai suoi insegnamenti, ai suoi broadcasting, alle adorazioni ed hanno adeguato ed indirizzato la loro vita per anni (anche) in base ai suoi intendimenti.
Persino su cosa è giusto indossare e cosa no.
- di colpo un fugace annuncio sul canale ufficiale ci dice, in modo del tutto ombroso, che non è più membro del Cd.
- questo annuncio scompare, per poi ricomparire fugacemente, senza ulteriori dettagli.
- Ad una ad una, tutte le attività presenti e soprattutto passate di quest’uomo vengono cancellate dai canali ufficiali, persino quelle svolte mentre era di fatto un membro APPROVATO del Corpo Direttivo, durante la chiamata celeste.
- Di quest’uomo, fino a un momento prima così in vista, così influente, di colpo non si sa più nulla, nemmeno gli è riservato un fugace saluto, né un caloroso e fraterno accenno alle sue mansioni e/o destinazioni future all’interno dell’organizzazione. E’ vietato parlarne per chiunque, soprattutto per chi gli è o gli è stato vicino. Di colpo tutto ciò che gli riguarda è Top Secret.
- Mentre tutti si domandano di lui, ricompare a distanza, documenti ufficiali alla mano - puoi consultarli, sono disponibili in rete - con la disponibilità di una bella casa ed una altrettanto notevole autovettura.
- Secondo le disposizioni attuali ricevute delle Filiali (che tu le conosca o no) nessun fratello è squalificato dal suo incarico per motivi di salute, ne è cosi mai stato per nessuno in passato, che sia stato membro del corpo direttivo o semplice anziano o servitore di ministero.
Tantomeno una improvvisa malattia o qualsivoglia problema familiare va a screditare l’intera l’attività passata di un fedele testimone, tanto da doverla
cancellare in sordina.
Anzi, chiunque sia prima d’ora andato incontro a malattie o problemi gravi ha ricevuto lodi ed apprezzamenti e, spesso, una calorosa intervista a beneficio della fratellanza intera. Non la condanna a divenire un fantasma.
Ora, se le chiacchiere (senza offesa) che stai spargendo in giro, udite da pettegoli amici degli amici sono vere, vorrei sapere perché alle dozzine di fratelli leali e fedeli che conosco e che ho conosciuto negli anni, quando si sono gravemente ammalati, non è stata riservata dalla Betel una villetta ed una autovettura.
Che io sappia, le indicazioni di Cristo a chi comanda furono quelle di “comportarsi come il minore”.
@Voice,
Eliminadi illazioni su Morris il sito qui e´pieno. Morris avra´ diritto alla sua privacy anche se ex membro del CD. O sbaglio? Non mi sembra strano dunque che la questione sia stata liquidata da un semplice messaggio sul sito jw.org. Che Morris sia in una congregazione del Nord Carolina posso dirlo con certezza. Cosi´come Morris che e´un anziano in quella congregazione. Sulla Cadillac di Morris non so´nulla, ma non mi stupirebbe perche´ogni membro del CD aveva un auto per viaggiare privatamente. Poi tu puoi dubitare. Il betelita mente e pure la zia. Io so che mi posso fidare. A te la scelta. Per il resto il sito qui e´in odore di apostasia, e non da oggi, ma questo non significa che lo si debba criticare a priori. Io leggo e scrivo ogni tanto dei post, perche´apprezzo il sito come forum per parlare liberamente. Cosa che non sempre e´possibile nelle congregazioni. Essere cristiani non significa approvare tutto cio´che il CD sostiene in materia di siti dove liberamente altri cristiani scrivono e si domandano. Non stiamo discutendo la trinita´o l´inferno di fuoco. Spero che tu possa cogliere la differenza. Per il resto non credo che il CD abbia sbagliato sul caso Morris. Sulla sua malattia, e´risaputo che abbia una malattia incurabile. Quale sia non lo so. Lo stesso Morris preferisce non parlarne per ora. magari in futuro ne sapremo di piu´. Io aspetto e mi metto l´anima in pace sicuro che Geova ha comunque il controllo della situazione.
Morris ha diritto alla sua privacÿ come tutti noi, questo non c'entra nulla con il fatto che sia stato rimosso dal cd per gravi motivi ed il corpo direttivo ha stabilito oltre alla sua uscita dalla betel anche la rimozione di tutti i suoi video dell'adorazione mattutina e pian piano anche gli altri con aggiornamenti dell App jw e circolari ai soli anziani. Non è stato rimosso dal cd e dalla betel per malattia , questa è una fake news che neanche nel sito jw viene detta ma è partita da fonti inattendibili. Il cd è stato chiaro eliminate i suoi video.
EliminaIo tengo ancora l applicazione jw sul tablet senza aggiornare e ci sono molti video di Morris eliminati dal cd. Da che mi ricordo il corpo direttivo non ha mai ordinato una cosi vasta eliminazione e sostituzione di video di una singola persona come è accaduto con Morris, sembra come se volessero farlo sparire o punirlo .Il caso più impressionante è la sostituzione fatta da Flegle il nuovo membro del cd di un video di Morris se confrontate i 2 video sono le stesse identiche parole. Hanno un problema con Morris e solo loro sanno cosa è accaduto di così grave.
EliminaPrima o dopo penso che non sia importante. Basta che non ci sia una regola. Si predichi e basta
RispondiEliminaInfatti, senza edichette. Siamo peggio dei mormoni. Non dico che mettiamo le edichette come fanno loro con scritta e l'incarico. Ma poco ci manca. Via le ore ai pionieri, e sorveglianti a lavoro. Visite dei sorveglianti al fine settimana.
EliminaCaro Pegaso, sono con te in queste tue osservazioni, pero dimentichi che l'organizzazione è una petroliera. Se (e dico se) avverranno delle modifiche saranno non prima di 7-8 anni. Perchè queste erano modifiche che andavano fatte gia prima della pendemia. Ma dato che non è avvenuto nulla , o meglio solo un'arrampicata sugli specchi dell'eliminazioni ore, non avverrà prima di 7-8 anni. Non lo dico perchè so qualcosa. Ma vedendo l'andamento delle decisioni, il ritmo è questo.
EliminaViene seguita la regola dei sette anni, perché ogni sette anni si può già contare una nuova "generazione" a cui propinare nuove dottrine o intendimenti, e quelli di sette anni prima tendono a metterla in secondo piano.
EliminaTra sette anni probabilmente la questione ostracismo sarà lasciata ai singoli individui, o gli unti non saranno più 144k ma aperto a più, chi lo sa.
Cari, è uscito finalmente il fantomatico opuscolo; ben strutturato devo ammettere!
RispondiEliminaSaluti, Alex del Sud
Se ti riferisci alla pubblicazione dell'aggiornamento dal corpo direttivo non è lo stesso che è stato presentato all'adunanza annuale e sarà aperto dalle scatole solo il 6 novembre in occasione della pubblicazione del simposio che lo ha presentato all'adunanza annuale.
EliminaIl titolo in inglese è "Love people. Make disciples" e sarà usato al posto delle presentazioni ombra da gennaio 2024 . Si incentra sulle qualità da mostrare in testimonianza
Ah ok! Grazie per la delucidazione!
EliminaBuona serata
Alex del Sud
Non ricordo in tanti anni, persone che si sono battezzate senza aver in qualche modo parlato ad altri della buona notizia forse non andavano di casa in casa per motivi personali, ma predicavano.
EliminaNon so...a me sembra che questa nuova disposizione delle ore sia il solito topolino partorito dalla montagna. Un mio caro amico, ancora attivo, me l'ha comunicata subito pensando di incoraggiarmi a tornare. A me sembra l'ennesima, patetica manipolazione per distrarre la comunità TG da problemi più seri.
RispondiEliminaIn realtà forse dovremmo ascoltare la Bibbia e ricordo che ci facevano vedere che è stato nel congresso negli anni trenta che han dato questo comando di predicare predicare predicare però non ricordo chi mi diceva che in realtà chi aveva dato questo comando non era così propenso a farlo. Ma la Bibbia ci dice il contrario infatti la predicazione veniva effettuata dagli unti in modo specifico anche perché la Bibbia afferma che il sacerdote (unto) è custode della conoscenza e inoltre non dobbiamo confondere i diversi tipi di battesimi. partiamo."
RispondiEliminaC'è un battesimo mediante l'acqua, e un battesimo mediante lo spirito e il fuoco, e un battesimo nella morte.
Ci son diversi discepolati per Cristo.
Il battesimo mediante lo spirito/fuoco ( Marco 1:8 ; Matteo 3:11 ; Atti 1:5 ; 2:3-4 ; Giovanni 16:7 ; 14:16-17 ) viene compiuto tramite Gesù Cristo stesso ( Matteo 3 :11-12 ; Tito 3:5-6 ; Rom.5:5 ).
Il battesimo dell'acqua è compiuto dagli uomini; nello specifico, è responsabilità dei membri del corpo di sacerdoti unti di Cristo
( Matteo 28:19-20 ; Mal.2:7 ; Ebrei 1:14 ; 2:16 ; Giovanni 4:1-2 ; Atti 19: 4-5 ).
Tali sacerdoti devono sottoporsi a tre battesimi [ 1 Giovanni 5:8 ; Giovanni 14:6 --- Via/sangue :( Giovanni 14:4 ; 1Pt.2:21 ; Rom.6:3 , 5 ; Giovanni 15:12-13 ) Verità/acqua :( Efesini 5:26 ; Giovanni 17:17 ; 4:10 ) Vita/spirito :( Rom.8:11 ; Gal.6:8 )], e il battesimo in "acqua", è uno di questi.
Attraverso il battesimo in acqua e il suo significato simbolico ( Efesini 5:26 ; Giovanni 15:3 ; Salmo 51:2 ; 1 Pietro 3:21 ), coloro che non sono sacerdoti vengono salvati ( Marco 16:16 )... purché hanno preso possesso dell'acqua simbolica , che li purifica ( Giovanni 17:17 ; 4:10 ; Efesini 5:26 ). Questo ci porta alla sezione successiva del comando dato da Cristo... Matteo 28:19-20 legge;
" Andate dunque e fate discepoli di tutte le nazioni, battezzare loro nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato . E ricordate, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei tempi ”
E così ora possiamo discutere il punto dietro a chiarire i vari battesimi...
Coloro che ricevono il battesimo in acqua, e non sono sacerdoti unti scelti, devono anche " osservare " tutti i comandi di Cristo?
La parola greca ("terein"/"tareo") da cui traduciamo "osservare", significa "custodire", custodire, custodire, mantenere, sostenere.
(vedi link: https://www.blueletterbible.org/lang/lexicon/lexicon.cfm?t=kjv&strongs=g5083 )
Anche se forse nonabbiamo ancora acquisito una comprensione accurata di tutti i comandi di Cristo ai membri del suo Corpo,
(a causa del fatto che non abbiamo sempre ricevuto il "cibo giusto al momento giusto" Neemia non lo eliminare perché lo dite anche voi da tempo che sta luce sembra più tenebra che luce sennò ci porterebbe a essere migliori ( così dice Isaia in chi entra nella via Santa)
dal ….. amministratore dal quale tutti ci nutriamo );
Io mi sento affamata ..
Obbedire ai comandi di CRISTO ovviamente è ancora un requisito per la vita, indipendentemente dal nostro posto nella disposizione e nello scopo di Dio ( Matteo 28:20 ).
La nostra preoccupazione attuale e urgente dovrebbe essere quella di familiarizzare con i comandamenti di CRISTO ed obbedire ad essi, in modo che ciascuno di noi possa garantire la propria posizione davanti a Dio, mentre c’è ancora tempo per farlo (Giovanni 8:31; 6:63; 12 : 48- ) . 49 ; Isaia 55:6 ; Sof.2:3 ) ( Luca 21:36 .
Per quanto riguarda la predicazione come possiamo predicare se appunto non conosciamo tutti i comandi di CRISTO?. LA SCRITTURA DI APOCALISSE dice Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!» E chi ode, dica: «Vieni!» Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.(Apocalisse di Giovanni 22.17)(Bibbia da studio Nuova Riveduta 2006).