Premesso che di corpi di anziani corrotti non ce ne sono moltissimi, forse in una circoscrizione al massimo 1 o 2, la situazione cambia da paese a paese ed è a macchia di leopardo, premesso anche che Dio conosce bene tutto quello che avviene e questi anziani corrotti renderanno conto a Lui a tempo debito, non bisogna far finta che questo problema non esista nelle nostre fila.
La betel mette tutto sotto il tappeto e il corpo direttivo fa finta che basti occuparsi delle cose spirituali e i problemi spariranno, non è cosi che Gesù pensa si debbano trattare le spinte corruttive nelle congregazioni.
Gesù disse: Cercate prima il regno e la Sua giustizia, perciò oltre ad occuparsi dell'opera del regno ci vuole un sincero sforzo per arginare le ingiustizie nelle congregazione. Gesù ha lasciato detto molte direttive per poterlo fare. Requisiti per gli anziani che mettono fuori gioco dal potere fratelli che non sono sinceri ed onesti, principi biblici e molto molto altro.
Esperienze :
**Un fratello chiede di essere riassociato . Aspetta 1 anno, segue le adunanze quasi sempre, si è pentito e scrive la lettera al corpo degli anziani. L'anziano che riceve la lettera e il comitato non sopportano questo fratello e decidono di fargliela pagare facendolo attendere. Gli dicono che sono contenti di sapere che è pentito, ma non hanno visto segni significativi di questo. Manca a qualche adunanza e non segue con la dovuta attenzione,inoltre un anziano ha sbirciato nella sua torre di guardia e ha visto che non era sottolineata segno di scarsa spiritualità . La lettera viene respinta. Questi anziani faranno desistere il fratello ?
**USA- Una sorella figlia di un anziano si separa dal marito violento e alla fine si mette insieme a un uomo del mondo con cui ora sta bene. Passano alcuni anni e inizia a ritornare alla congregazione. Frequenta tutte le adunanze studia si prepara e fa tutto quanto richiesto dal codice etico previsto dal corpo direttivo. Prepara la lettera di riassociazione e la consegna al sorvegliante che presiede( coordinatore) il quale senza essere visto da altri gliela strappa in faccia in sala del regno. Perchè ? Si stava vendicando di suo padre che era un anziano in quella congregazione. Suo padre aveva chiesto di rivedere i suoi requisito come anziano dato che truffava nel suo lavoro sia i clienti che gli operai e la cosa era risaputa. Tralascio i dettagli. La sorella alla fine si scoraggiò e ora è un attivista che smaschera l'organizzazione
**Europa- Un fratello smaschera un anziano in vista parla con gli anziani, con il sorvegliante e alla fine la betel, ha tutte le prove in mano e tutti vedono il comportamento di questo anziano. Cosa succede ? 2 anziani in combutta organizzano un "agguato teocratico" telefonando al fratello per dirgli di incontrarsi loro tre per parlare della questione. Volevano trovare un accusa contro di lui, ed essendo in 2 potevano presentare l'accusa al corpo degli anziani. In un caso il fratello intuito il tranello non accettò di parlare con questi 2 anziani. In altri casi alcuni fratelli hanno abboccato e a loro volta sono stati disassociati per un accusa infondata ( calunnia, menzogna, altro) o meglio sono state avviate le procedure per investigare il peccato inventato dai due anziani
**Asia- una sorella viene tradita dal marito anziano di congregazione, ma lui nega davanti agli anziani e lei potrebbe essere accusata di calunnia se ne parla ad altri. Solo lei ha visto il marito con un altra donna attraente pernottare in una camera d'albergo e restarvi tuta la notte. Ha anche altri indizi. Ottiene il divorzio ma viene segnata nella congregazione e attenzionata. Decide allora di portarsi una sorella o meglio due o chiede ad un anziano di venire con lei in un tale posto cosi che possano vedere con i loro occhi che il marito con la scusa del lavoro in realtà dorme in albergo con un altra donna. L'anziano amico di suo marito non accetta di farlo. Una sorella si e in effetti anche lei vede il fattaccio del tradimento. Si presentano con le prove agli anziani, ma non viene mai data loro risposta. Parlano con gli anziani e loro dicono che stanno trattando la cosa ( in realtà stavano insabbiando). Nel frattempo la sorella che doveva testimoniare viene disassociata stranamente. Come è andata a finire ?
Queste sono solo alcune esperienze che dimostrano che abbiamo anziani e corpi di anziani corrotti ma non esistono direttive per proteggere i fratelli in queste situazioni. Spesso questi fratelli perdono la fede nell'organizzazione e abbandonano tutto per essere stati traditi e umiliati come Nabot. Molti diventano inattivi, credono in Geova Dio ma non in questa organizzazione che protegge gli anziani corrotti e si rifiuta di stabilire norme e regole adatte a proteggere il gregge. Troppo potere ai corpi degli anziani hanno permesso queste scempiaggini teocratiche che danneggiano il buon nome di Dio.
I corpi di anziani, possono ritardare una riassociazione se non vedono di buon occhio il fratello che la chiede, possono inventare scuse con il sorvegliante, possono falsificare documenti, senza che i proclamatori riescano a trovare il bandolo della matassa. Ci sono stati molti casi di disassociazioni ingiuste, di accuse non ascoltate o insabbiate, ed ognuno può avere la sua esperienza. Anche nelle piccole cose, si sa di anziani che compilano i rapporti in modo errato per far sembrare attivo un inattivo o addirittura per screditare una sorella abbassando le sue ore e visite per metterla in cattiva luce. La lista potrebbe essere lunghissima e includere la gestione delle contribuzioni, le bustarelle ai sorveglianti, i regali a chi di dovere per far avanzare una pratica teocratica o insabbiarla nei meandri delle faccende.
Il problema è che non facciamo nulla per arginare queste ingiustizie anche perchè una forte lobby di sorveglianti e anziani in vista è contro questa riforma che toglie loro POTERE e gli uomini sono avidi di potere. Eppure Gesù disse CERCATE PRIMA LA GIUSTIZIA e tutte le altre cose saranno aggiunte
Pertanto approvo la seguente risoluzione biblica :
Si chiede una riforma urgente del corpo degli anziani togliendo il potere e distribuendolo alla congregazione in modo che ci siano dei contrappesi come Geova vuole che sia.
** Queste esperienze sono state leggermente modificate per proteggere la privacy
Mission
________________________________
Proposta di Risoluzione Biblica Mondiale
RispondiEliminaPertanto approvo la seguente risoluzione biblica mondiale :
Si chiede una riforma urgente del corpo degli anziani, togliendo loro il potere e distribuendolo in parte alla congregazione in modo che ci siano dei contrappesi come Geova vuole che sia.
** Queste esperienze sono state leggermente modificate per proteggere la privacy
Mission
Fosse possibile presentare proposte di questo tipo senza rischi di bastonate di vario tipo... vi ricordate quando nelle riviste c'era la rubrica "dai nostri lettori"? E potevi anche scrivere che non eri pienamente d'accordo su qualcosa che avevano scritto e ti rispondevano? Mi ricordo un paio di casi in cui addirittura ammettevano che il fratello o sorella che aveva scritto aveva ragione... di questa cosa anche se sono PIMI (forse un pochino PIMQ... devo ammetterlo)... ho molta nostalgia...
EliminaPIMI cosa vuol dire? Pioniere di Milano?
EliminaSono dei vari acronimi per identificare la posizione dei fratelli:
Eliminai PIMI sono quelli che fisicamente e mentalmente sono dentro l'organizzazione partecipando attivamente teocraticamente e sono convinti
che sia la verità.
poi ci sono i Pomi, sono quella categoria di fratelli tra i disassociati e inattivi che mentalmente sono ancora legati all'organizzazione anche se non partecipano al ministero o attività teocratiche e sperano di tornare.
A seguire i PIMO(la mia categoria) sono la parte dei consapevoli all'interno della congregazione che sanno ragionare con la propria testa e non si fermano alle apparenze e che per molte ragioni sono costrette ancora a rimanere nell'organizzazione chi ha i familiari dentro e i propri amici per non perderli e quindi ancora riescono a sopportare la dissonanza cognitiva rimanendo distaccato il piu' possibile dalle attività teocratiche come il ministero e facendo il minimo per non essere scoperto.
poi ci sono i POMO quei fratelli che per anni sono stati fedeli ma che scoprendo la verità si sono dissociati e cercano di aiutare altri a diventare consapevoli e uscire dall'organizzazione come Rocco Politi e tanti altri
PIMI è un acronimo dall'inglese Physically In Mentally In... Fisicamente Dentro Mentalmente Dentro... sui siti americani i fuoriusciti si definiscono POMO (fisicamente fuori mentalmente fuori)... e definiscono i molti che sono dentro magari solo per non dover interrompere i rapporti con i familiari PIMO (fisicamente dentro mentalmente fuori). I PIMQ sono quei fratelli che si sentono dentro sia fisicamente che mentalmente...come i PIMI...ma che si fanno delle domande (Questions in inglese... da cui appunto PIMQ)
Elimina@Mission cosa intendi per corrotti? Perché per me è corrotto anche chi dice sì solo perché una cosa è stata detta dal sorvegliante o da uno ske, senza usare la sua facoltà di ragionare.
RispondiElimina@tartufo sono d'accordo con te. Qui dalle mie parti avevamo una circoscrizione florida fino all'arrivo di un viaggiante, S.L. che forse @jack conosce. In 4 anni ha fatto una carneficina di nominati e riempito le congregazioni di diplomati e pionieri mandati dalla filiale in massa che avallavano ogni sua follia. Dopo quasi tre anni con il nuovo viaggiante siamo ancora ai minimi termini. Chissà in filiale cosa sanno e cosa no e cosa è stato riportato. L'unica certezza è che non si può parlare e fiatare.
EliminaBasterebbe introdurre la rotazione annuale degli incarichi degli anziani obbligatoria specie del CCA. Così in 3 anni un viaggiante sarebbe obbligato a confrontarsi con tutto il corpo e non sempre con gli stessi magari messi lì proprio da lui.
Elimina@Consapevolecampano mica solo lui. Sai quanti c'è ne sono! Non so in che zona sei, ma se ti trovi nella zona Salerno, da settembre ti cadranno i capelli se ne hai. Per quanto riguarda la filiale, che legge questo e altri blog, sono a conoscenza di queste cose. Ma finché avranno una raccomandazione positiva resteranno sul loro seggio.
EliminaSi Stefano confermo il tuo" messi li proprio da lui".
EliminaGli inciuci li fanno proprio i co con i vari anziani lecchini che devono essere per forza messi in ruoli di potere da loro...
Ho visto cose che voi umani neanche immaginate...😅
@per la circoscrizione Campania 7 avrete un buon sorvegliante. L'ho conosciuto di persona.
EliminaJack una cosa, dici che la filiale legge questo blog...
EliminaA parte che sarebbe seguire "apostati" secondo il loro punto di vista, ma che ne pensano delle voci disperate che sentono proprio su questo blog?
O fanno finta di niente?
Secondo me il circolo vizioso come c'è nelle congregazioni/circoscrizioni c'è anche in betel tra i vari posti di potere..!
@jack noi da settembre avremo Diego B. Lo conosci?
Elimina@consapevolecampano solo di nome. Magari se c'è qualcuno nel blog che puoi aiutarti si faccia avanti. Questo vale anche per altri sorveglianti. Se vogliamo sapere qualcosa aiutiamoci. Senza creare confusione e scompiglio.
Elimina@umile servitore e finché ci saranno rapporti positivi ogni volta che un sorvegliante cambia assegnazione, la situazione permane così com'è
Elimina@Umile servitore. Dici bene "apostati". Ovviamente non sto dicendo che qui ci sono apostati. Ma sai com'è: quando 2 o più fratelli/sorelle parlano di una certa cosa è pettegolezzo. Quando ne parlano 2 anziani sono cose di congregazione. Se leggiamo noi il blog siamo apostati, se leggono loro sono appurare i fatti.
EliminaChiedere info sul prossimo sorvegliante purtroppo non aiuta per nulla a mantenere l'anonimato... abbiamo già ristretto il campo alla circoscrizione se c'è davvero qualcuno che vuole scoprire chi siamo... non una grande idea secondo me
EliminaE lo so jack, lo so..
EliminaDalle mie parti si dice:
Loro se la suonano e loro se la cantano...
Non credo che vengano a cercare tra circa 2000 proclamatori…solo perché hai detto come si chiama il prossimo Sorv.
EliminaNoi veniamo “lasciati”dal mitico Mxx Cxx
In tre anni non ne ha azzeccata una, ha nominato gente rimossa dopo due visite,
Mentre era in visita cercava chi fossero i fratelli benestanti per foraggiarli di privilegi e avere il suo tornaconto
Quando riceveva la visita dal SC di serie A che fa la raccomandazione cercava di fargli avere meno contatti possibili con gli anziani e altri fratelli
E chi più ne ha più ne metta
Speriamo che il prossimo sia un pochino meglio
@Mission. Concordo su tutto.
RispondiEliminaVi sono numerosi fatti, troppi fatti! I fatti non sono delle opinioni.
Galati 6:7 Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà.
Siamo divenuti per il mondo uno "spettacolo teatrale", ma in negativo, dal Corpo Governante agli anziani, ai corpi degli anziani corrotti e vendicativi.
Sempre più persone, istituzioni di governo non comprendono, disapprovano vivamente perché l'organizzazione dei Testimoni di Geova non ammette umilmente i propri errori, chiede scusa e non è disposta a cambiare tenendo conto dei diritti e delle libertà fondamentali.
Proverbi 16:18 L’orgoglio viene prima del crollo, e lo spirito superbo prima della caduta.
* Quando Geova è disposto a perdonare?
Atti 3:19 Perciò pentitevi e convertitevi.
w12 15/11 p. 19 par. 17 La maggioranza delle persone ha difficoltà a chiedere scusa. I servitori di Dio, però, si sforzano di comportarsi come il minore ammettendo i propri errori e scusandosi, e sono pronti a perdonare gli sbagli degli altri. Mentre l’orgoglio alimenta divisioni e litigi, il perdono promuove la pace con i compagni di fede.
Ad oggi il Corpo Direttivo non vuole proprio ammettere i propri errori, scusarsi e cambiare le politiche organizzative antiscritturali volte a mantenere il POTERE ASSOLUTO, a CONTROLLARE, piuttosto mente spudoratamente e impone ad altri di mentire.
Non ho mai sentito una sola esperienza di anziani che hanno ammesso i loro errori quando avrebbero perso l'incarico.
Prima di tutto bisogna definire I limiti dell’autorita degli anziani, nel mondo per limitare gli abusi l’autorita e’ compartimentalizzata e I confini di tale autorita sono di pubblico dominio. Si e’ parlato molto di ubbidienza, sottomissione etc, ma mai di limiti. Non si puo disubbidire dove non c’e’ autorita. La verita e’ che la fratellanza ha concesso agli anziani molta piu autorita di quella che hanno scritturalmente la quale e’ minima. Che ci siano solo 1 o 2 corpi anziani corrotti per circoscrizione ho I miei dubbi, la situazione e’ peggiore di quello che sembra, semplicemente l’organizzazione non agisce a meno che non ci sia una minaccia alle finanze o alla struttura interna.
RispondiEliminaBisognerebbe togliere questa gerarchia creata dal CD, come disse Gesù lui e' capo della congregazione e noi siamo tutti fratelli e sorelle.
RispondiEliminaE' scritto "uno e' il vostro Padre Geova Dio e uno il vostro condottiero Gesù Cristo".
Tutta questa ELITE che si innalza al di sopra di altri fratelli e sorelle pensando di poter abusare del loro incarico per signoreggiare sul gregge di Dio non e' ciò che Gesù insegnò quando fu sulla terra.
Sappiamo tutti che Gesù pur essendo il figlio di Dio non abusò mai del suo potere, piuttosto trattava tutti con amore e compassione, le persone erano attratte da lui perché era avvicinabile e desiderava aiutare le persone perché venivano maltrattate dai farisei.
Sinceramente parlando i corpi di anziani assomigliano molto di più ai farisei piuttosto che a Gesù e le molte esperienze lo dimostrano.
Invece di aiutare le pecore e proteggerle, le maltrattano e le fanno sentire in colpa per poterle manipolare meglio.
Molti si sono allontanati a causa di tante ingiustizie che hanno dovuto subire grazie a questi corpi di anziani che hanno abusato del loro potere trattando senza misericordia le pecore di Dio.
Tutto il sistema che il CD ha creato non funziona e i risultati lo dimostrano, l' uomo non è stato creato per dominare su altri uomini, quindi o cambiano rotta o la caduta sarà grande.
* Quali sono i limiti dell'autorità del CD?
RispondiEliminaSecondo il CD gli A devono attenersi alle loro istruzioni, insegnamenti.
Il CD non si comporta spesso con gli anziani che maltrattano i fratelli, rincarano la dose alle loro istruzioni, insegnamenti antiscritturali come il sommo sacerdote Eli che fu negligente nel disciplinare i suoi figli?
Se i limiti dell'autorità del CD fossero scritturali, rimarrebbero gli anziani corrotti e vendicativi.
Ma questi lupi rapaci non avrebbero affatto vita facile in quanto il CD e i numerosi pastori che praticano la giustizia interverrebbero immediatamente e severamente a tutela delle pecore di Geova.
"Che gli uccelli della preoccupazione e della cura volino sopra la tua testa, questo non puoi cambiarlo. Ma che facciano il nido nei tuoi capelli, questo puoi impedirlo." Proverbio cinese.
In certe circoscrizioni vi sono non poche congregazioni dove vi sono degli anziani che sono una: "congrega di Satana" (frase pronunciata da un pastore amato da tutti i fratelli che scappò dalla filiale italiana definendo in questo modo lo spirito che aleggiava alla betel).
Un fratello riferisce che 4 congregazioni che confinano dove lui abita sono presiedute da corpi degli anziani corrotti e vendicativi.
Vi sono corpi di anziani che hanno arrecato a numerosi fratelli delle vere e proprie ingiustizie. Il CO è stato informato di tutto ciò dai fratelli che hanno subito i torti, la filiale è stata informata più volte, infine anche il CD è stato informato. A detta di alcuni CO per molto meno questi corpi di anziani li avrebbero rimossi.
Per rimediare alla condotta biasimevole e pubblica degli anziani, il CO, la filiale ha inviato degli A che unitamente agli anziani della vecchia guardia ne hanno combinato di tutti i colori nei confronti dei fratelli. Poi ne hanno mandati altri, "la storia infinita". Dopo due decenni, tutti gli anziani rimangono nel loro incarico. Alcuni anziani sono stati trasferito in altre congregazioni dal CO.
Da 50 a questa parte, quanti fratelli che sono in vita hanno subito delle ingiustizie dagli anziani? Il CD sostiene che "gli anziani anziani fanno sempre la cosa giusta".
Romani 2:24 Come è scritto: “Il nome di Dio è bestemmiato fra le nazioni per colpa vostra”.
Ecclesiaste 8:11 Poiché la sentenza contro un’opera cattiva non è stata eseguita rapidamente, per questo il cuore dei figli degli uomini è in loro pienamente risoluto a fare il male.
Per i corpi degli anziani corrotti e vendicativi si potrebbe fare così da subito. Alcuni bravi fratelli proprio per questo stato di cose, sono "invisibili" .Per pregiudizio, per opinione personale, per antipatia o perché magari in passato hanno commesso un errore e stata fatta una foto , un fermo immagine e l'opinione degli anziani resta ferma li. Questi fratelli non saranno nominati mai. Marchiati per sempre.È tragico ma è così, purtroppo in alcune congregazioni. Una buona abitudine per non dimenticare nessuno potenziale nominato, nemmeno questi fratelli invisibili potrebbe essere questa. Ad ogni adunanza trimestrale si porta un elenco di TUTTI ma proprio TUTTI i fratelli battezzati. Si fa una preghiera, si esaminano ad uno ad uno in ordine alfabetico e in modo OGGETTIVO i requisiti che mancano SE mancano.
EliminaPoi si scrive sul il requisito/i che mancherebbero ed un piano d'azione su come aiutare il fratello per raggiungere ragionevolmente quelle qualità e chi deve aiutarlo. Ad ogni adunanza trimestrale si fa il punto della situazione, una sorta di stato di avanzamento. Sicuramente ci saranno dei cavalieri della fede molto esigenti che non vorranno MAI nominare qualche fratello, che secondo loro i requisiti non sono mai raggiunti alla perfezione. Ecco , in una tale circostanza , chiedere al cavaliere della fede " caro amico se vogliamo pretendere dai nostri fratelli la perfezione o giù di lì dobbiamo dare l'esempio. Tu personalmente ritieni di soddisfare i requisiti al 100% come pretendi da questo fratello? Vogliamo fare una verifica? Tanto siamo tutti qui.... "
Non se ne può più di queste differenze enormi da una congregazione all'altra.
Congregazioni con 15 anziani tra cui alcuni sono solo "carriole" non in grado nemmeno di assumersi la responsabilità di vuotare un cestino, e altre congregazioni con pochi nominati ma con molti fratelli capaci e scontenti e che hanno ormai tirato i remi in barca perché tanto è inutile....
Utopia pura. La tua idea è eccellente ma presuppone che ci siano innanzitutto anziani umili e soprattutto CDA uniti e consapevoli. Poi per una cosa del genere servirebbe molto tempo da impiegare e difficilmente i CDA sarebbero disposti a fare adunanze così lunghe e infine ma forse primo per importanza ci vorrebbe l'amore per i fratelli e il requisito di pastori a imitazione di Gesu oltre che volere il bene della congregazione quindi ci vorrebbero praticamente tutta gente come te ed è impossibile anche solo da concepire
EliminaFineas
Cari venerdì questo o al massimo il prossimo nuovo aggiornamento dal Corpo Direttivo! Ci saranno novità? Staremo a vedere.
RispondiEliminaSaluti, Alex del Sud
Probabile nessuna novità fino alla prossima adunanza annuale a meno di un verdetto molto negativo in Norvegia , ma nessuno può dirlo è un periodo di pausa
EliminaVerdetto che dovrebbe arrivare entro questo mese di marzo se ho ben capito... secondo voi il mancato aggiornamento del libro per gli anziani potrebbe essere collegato all'attesa per questo verdetto? Che ne pensate?
EliminaSu Reddit dicono che l'organizzazione ha VINTO il ricorso processo in Norvegia.... ancora non ho trovato un link ufficiale a conferma ma si sta spargendo questa voce... se è vero e verrà interpretato come un segnale dell'approvazione divina possiamo probabilmente dire addio alle speranze di ammorbidinento nella politica sugli "allontanati"...
EliminaSe è davvero così, mi aspetto un ricorso della corte suprema, potrebbero pure aver vinto, ma tutto il processo ha dimostrato e fatto vedere al mondo le pratiche disumane di questa organizzazione ma ormai i consapevoli stanno aumentando, se ci fosse il modo che tutti questi consapevoli ancora all'interno dell'organizzazione potessero uscire ci sarebbe un uscita di massa che schiaccerebbe l'organizzazione sperando che tra questi come me sono già anni che non danno più le contribuzioni
EliminaNon conosco l'autorevolezza di questo sito norvegese che ha riportato la notizia .... ma dai migliaia di commenti indignati di ex tgd che stanno fioccando su Reddit direi che è ufficiale... la Norvegia è stata battuta in un suo tribunale dall'organizzazione...
Eliminahttps://www.nrk.no/nyheter/jehovas-vitner-vant-sak-mot-staten-1.17339847
La societa´ha vinto il ricorso in Norvegia. Arrivata la certezza alcune ore fa. Ora la societa´sara´di nuovo riconosciuta dallo stato Norvegese. Stato norvegese che pensa a fare ricorso. Il paragrafo 6 della legge che regola gli affari religiosi, non e´stata violata dai TDG secondo il Lagmannsretten, autorita´giuridica in Norvegia. Dunque una vittoria, rispetto al precedente pronunciamento. Qui il link del giornale norvegese:
Eliminahttps://www.vl.no/religion/2025/03/14/jehovas-vitner-motte-staten-i-retten-na-er-dommen-klar/
qualcuno di voi ha mai avuto visite d'incoraggiamento? io ne ho avute 3-4 ma mi sono sembrate visite di critica, in una di queste mi è capitato che mi riprendessero per una foto in maglietta sui social dicendomi che alcune sorelle potrebbero masturbarsi, io ero rimasto scioccato che invece di preoccuparsi di cose più importanti si concentravano in quello che mettono sui social i fratelli e dare un giudizio che non sta ne in cielo ne in terra
RispondiEliminaChe poi se qualche sorella possa trovare sollievo dallo stress in quel modo saranno anche problemi suoi...
EliminaTeo.
Infatti mi sono messo a ridere nello stesso momento in cui l'hanno detto e l'ho preso come un complimento
EliminaQuesto commento fatto e’ degradante e mostra poco rispetto per le care sorelle che dimostrano un eccellente esempio di castita. Forse quell’anziano deve smettere di guardare materiale pornografico.
EliminaPurtroppo questo è la causa di aver creato un'organizzazione patriarcale che da potere solo agli uomini e il cui progresso delle nostre care sorelle spesso messe da parte si ferma al pionierato(le donne in passato hanno annunciato la resurrezione di cristo, un privilegio che degli uomini non hanno avuto, possono avere la chiamata celeste ma non possono essere delle servitrici di ministero o fare discorsi sul podio mi sembra un po' contradittorio) e molto spesso vengono sessualizzate dandole colpe che non hanno e pensando che siano solo persone che pensano al sesso ogni secondo o che hanno sempre pensieri sessuali(i fratelli non li hanno?)e proteggendo i fratelli che li guardano in un certo modo non seguendo l'esempio di Yeoshua che diede molto risalto alle donne(un qualcosa di rivoluzionario per quell'epoca)
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaHai presente le vignette di Rutherford contro gli ecclesiastici con le frecce che venivano tirate nel di dietro dei ministri della religione falsa ? Le trovi sul libro Rivelazione.
EliminaEbbene qui facciamo quello che Rutherford faceva agli ecclesiastici li smascheriamo, scoprendo e palesando le loro marachelle, i loro misfatti e bibbia alla mano li punzecchiamo e li frecciamo affinchè venga fuori quello che sono in realtà.
Se sei stato punto da qualche freccia biblica del blog non me ne dispiccio evidentemente dovresti prenderlo come un pungolo per migliorare il tuo servizio alla congregazione, ricorda non sei il capo dei fratelli sei solo uno che lava i piedi dei fratelli!
Impara dal Maestro
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Elimina@Terzo, tu dici "nella maggioranza dei casi i problemi vengono creati da altri"quindi per gli anziani i fratelli sono un peso perché creano problemi.
EliminaMa voi non avete accettato questo incarico proprio per aiutare i fratelli soprattutto quando affrontano problemi?
Secondo te da chi vengono fatti i cosi detti "comitati giudiziari" dove i mal capitati vengono letteralmente torturati con domande intime che hanno l' unico scopo di umiliare e fare sentire in colpa chi ha commesso uno sbaglio?
Secondo te chi abusa del suo potere e manipola i fratelli faccendoli sentire in colpa se non ubbidiscono alla loro direttiva?
Quello che si nota nelle congregazioni e' piuttosto una corsa ai privilegi e non certo un amorevole cura delle pecore, molti anziani sono più preoccupati a non perdere la poltrona piuttosto che preoccuparsi sinceramente dei bisogni dei fratelli.
Gli anziani hanno causato danni spesso irreparabili a tanti fratelli e sorelle, se molti si sono allontanati e' proprio a causa delle ingiustizie che hanno subito dai così detti "pastori amorevoli" che non hanno mostrato misericordia, piuttosto gli hanno giudicati senza pietà.
Non vogliamo fare di tutta l' erba un fascio, ma sicuramente di veri pastori amorevoli c'è né sono pochi.
@Terzo. Ebrei 13:17 Siate ubbidienti a quelli che prendono la direttiva fra voi e siate sottomessi, poiché essi vigilano sulle vostre anime come coloro che renderanno conto, affinché facciano questo con gioia e non sospirando, poiché questo sarebbe dannoso per voi.
Elimina"Un colpo al cerchio e uno alla botte."
Comunque, in questo blog si discute l'esercizio dell'autorità del Corpo Direttivo e degli anziani in quanto si stanno tristemente allontanando sempre più dalla Parola di Dio, dall'esempio di Gesù Cristo e non ammettono i loro errori, non chiedono scusa, mentono spudoratamente, pubblicamente e costringono altri a farlo.
In primis, è per colpa di come gli anziani gestiscono l'autorità sui fratelli che il nome di Dio è bestemmiato fra le nazioni (processo in Norvegia; Zona Bianca) - Romani 2:24.
Proverbi 28:12 Quando trionfano i giusti c’è grande gloria, ma quando vanno al potere i malvagi la gente si nasconde.
Il loro potere, ad esempio quello che ha il CD sulla fratellanza mondiale (in bene o in male) è ormai quasi illimitato. Di fatto il CD e gli anziani hanno creato indicibili sofferenze di ogni genere ai fratelli e hanno fatto inciampare centinaia di migliaia di fratelli e persone nel corso del tempo.
Matteo 23:13, 14 “Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! Voi chiudete il Regno dei cieli davanti agli uomini; infatti non entrate voi e non lasciate entrare quelli che stanno per entrare".
Atti 20:29, 30 So che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non tratteranno il gregge con tenerezza, e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose distorte per trascinarsi dietro i discepoli.
2 Samuele 24:1, 15 "L’ira di Geova divampò nuovamente contro gli israeliti quando Davide fu istigato ad agire a loro danno con queste parole: “Fa’ un censimento di Israele e di Giuda. Geova mandò allora un’epidemia in Israele dalla mattina fino al tempo stabilito, così che da Dan a Beèr-Seba morirono 70.000 persone".
Spero che chi gestisce l'autorità sulle congregazioni ASCOLTI (legga) anche queste legittime e continue lamentele.
Auspico che tutti coloro che desiderano essere dei pastori continuino a svolgere la loro responsabilità con amore, rispetto, pazienza, trattando TUTTE le pecore di Geova con tenerezza.
Isaia 32:2 E ciascuno deve mostrar d’essere come un luogo per riparare dal vento e un nascondiglio dal temporale, come ruscelli d’acqua in un paese arido, come l’ombra di una gran rupe in una terra esausta.
Noi abbiamo le nomine che vengono rinnovate dal gruppo di consapevoli ogni 2 anni sia per gli uomini (anziani e servitori di ministero) sia per le sorelle che servono come servitrici di ministero. In questo modo non si litiga per gli incarichi e queste responsabilità vengono vissute facendo dello spirito teocratico la nostra forza. Uno dei nominati tempo fa si era un pò seduto sul seggio di Mosè e la congregazione lo ha rimosso da anziano ed ora è docile come un agnellino ed adesso si da molto da fare per i fratelli. Il metodo usato nella primitiva congregazione cristiana è davvero efficace per ridurre al minimo la corsa agli incarichi in mezzo ai fratelli dei vari cavalieri della fede di turno.
EliminaGiacobbe, gentilmente fammi capire un attimo bene un paio di cose. Siccome da ciò che ci hai detto state seguendo un metodo molto vicino a quello che sono gli insegnamenti biblici, potrebbe essere un aiuto per tutti gli altri che cerchiamo di smuovere le cose nei nostri territori.
EliminaPraticamente voi avete creato dei gruppi di studio paralleli, con una struttura parallela, utilizzando le pubblicazioni Watch tower probabilmente facendo anche altre ricerche, e non frequentate almeno in presenza le adunanze WT a parte per qualche nominato e vuole rimanere aggiornato sulle situazioni. È corretto quello che sto dicendo? Per quanto riguarda la predicazione risultate inattivi o sbarrate lo stesso la casella per risultare attivi? Predicate in modo informale o lo fate anche in modo organizzato?
Faccio queste domande appunto perché si potrebbe cercare di prendere un modello da implementare nei vari territori dai consapevoli che cercano di riunire altri consapevoli in modo graduale. Anche perché sono sicuro che Geova quando porterà il giudizio lo baserà tutto sulle azioni E sulla fede e coscienza dei singoli proclamatori e non dal fatto che hanno seguito delle regole di una organizzazione.
Grazie per le tue risposte in anticipo.
Fineas
Il problema è che le individualità senza incarichi che si comportano male quasi sempre creano problemi a loro stessi e agli stupidi. I nominati che invece operano senza i giusti criteri fanno danni molto più gravi ad ogni livello.
EliminaTeo
@Fineas una struttura parallela genera una scissione. Questa è l'organizzazione di Geova il problema non è l'organizzazione Teocratica, ma dei cavalieri. Sono quelli che vanno smascherati. In un altro post hai chiesto un summit. Lo vuoi davvero?
EliminaCerto TdP. Lo vorrei il summit, io e te ci conosciamo, Quantum sarebbe disponibile se ci sei tu e potremmo discutere di tante cose importanti e utili prima di tutto a noi e poi per chi come noi è consapevole ma forse non ha il coraggio.
EliminaParli di scissione, io sono certo da tempo che ci sarà e non sarà molto lontano, o cmq si evidenzierà lo schiavo malvagio e quello giusto e li dovremo scegliere dove stare. La struttura parallela può essere una necessità fintanto che le cose stanno in questo modo a salvaguardia della fede personale e dell'adorazione di Dio in purezza. Come i primi cristiani dovevano riunirsi in segreto perché perseguitati, forse la persecuzione potrebbe essere quella che viene fatta con la caccia alle streghe di oggi.
Cmq scrivimi in pvt.
Fineas
La scissione è già avvenuta con tutto quello che è successo in Romania dove si è creato un nuovo gruppo chiamato Associazione internazionale dei Testimoni Di Geova, dopo tutto gli scandali avvenuti nel periodo del comunismo molti hanno lasciato l'organizzazione per non aver trovato niente di spirituale nelle nomine di anziano e servitore dopo che si è scoperto che alcune spie del governo erano riuscite ad entrare nella congregazione e mascherarsi
EliminaA suo tempo in Romania ci fu questa defezione più che scissione che si chiamava i TdG la vera fede. Ma probabilmente non sai essendo giovane che fai gruppo TdG ci sono stati nel tempo diversi gruppi scissionisti. Una breve ricerca ti aiuterà a scoprirlo.
EliminaQui parliamo di una scissione totale, che potrebbe partire dai piani alti se non dal CD stesso.
@Giovane Bereano e ora dovremmo vedere una versione 2.0 di quella scissione?
Elimina@Anonimo si hai ragione mi sono espresso male perché ho scritto di fretta, il mio commento si basava sul commento precedente che non è la prima volta che molti lasciano l'organizzazione e creano gruppi separati, grazie del suggerimento.
Eliminauna scissione sarà sempre più imminente, internet ha dato l'opportunità di svegliarsi e distinguersi sempre di più e sta velocizzando i tempi, questo non vuol dire che l'organizzazione non esisterà più perché i fratelli fantocci e creduloni ci saranno sempre soprattutto quelli più anziani e delle vecchie generazioni che sono ancorati e indottrinati rispetto alle nuove generazioni, quello che potrebbe seguire sarà o un radicale cambio delle dottrine come già previsto dai leak dell'anno scorso oppure si creeranno diversi gruppi ognuno con la propria credenza pensando di avere la verità creando un ciclo che si ripete all'infinito questa è una mia modesta opinione poi può essere che le cose si svolgeranno diversamente e ci saranno risvolti che non ci aspettiamo nessuno di noi
EliminaIo mi chiedo quanti anziani che da anni hanno capito l’invalidita scritturale dei comitati giudiziari hanno commesso peccati segreti sapendo che il perdono divino sarebbe arrivato. Nel frattempo hanno consigliato e giudicato altri fratelli e sorelle.
RispondiEliminaE’ vero alcuni sono stati identificati ma tanti no, questo e’ un dato di fatto riconosciuto dal libro pascete.
Cari anziani ipocriti, prima di osservare gli altrui difetti puntate il dito a voi stessi, se lo fate non avreste neanche il tempo per criticare altri.
Sono d’accordissimo con molti di voi. Sono cambiate tremendamente le cose a 360 gradi da quando potevamo in una certa misura riporre un dato grado di fiducia in questa organizzazione. Durante le mie ricerche sulle profezie mi chiedevo sempre a chi si applicassero nei tempi moderni i giudizi di condanna. Adesso la risposta è sotto i nostri occhi perché ne stiamo osservando la veridicità.
RispondiEliminaApprezzo molto questo blog.
vorrei ranccontare la mia esperienza, che ho tenuta nascosta dentro di me e adesso dopo anni la tiro fuori, dopo giudicherete voi consapevoli. Anni 90-98 in una congrazione zona di catania. Ero un SM molto capace, sia nei discorsi pubblici che erano sempre molto apprezzati ed edificanti, che nell'aiutare fratelli e famiglie a edificarsi spiritualmente, tanti dopo hanno avuto incarichi prestigiosi e altre famiglie dopo anni mi ringraziano ancora evidenziando la differenza degli anziani cialtroni. Purtroppo l'altra faccia della medagli erano i fratelli che in modo genuino mi lodavano in modo esagerato, come il popolo lodò Davide più del Re saul scatenando la sua gelosia e la sua ira perseguitandolo per anni, lo stesso è accaduto a me, questi cialtroni invidiosi e incapaci pieni di gelosia non tardarono a farmela pagare, prima con ostruzionismi poi con accuse prive di fondamento, ma vedendo che non cedevo fecero il grande passo, mi tolsero la nomina senza motivo e quando ne chiesi le motivazioni si rifiutarono di dirmele dicendo che loro non avevano il dovere di dirle ed io non avevo il diritto di saperlo, allora risposi che avrei scrittro alla filiale, ma subito mi minacciarono che se lo avessi fatto me l'avrebbero fatta pagare cara e che tanto il CO era dalla loro parte, la cosa non mi stupiva poichè sapevo per certo che era MOLTO FORAGGIATO IN DENARO da questi cialtroni benestanti.
RispondiEliminaA quel tempo lasciai perdere perchè nel mio cuore servivo Dio per il piacere di farlo e non per qualche effimera nomina. Pero onestamente anche se all'inizio
non mi rendevo conto il rammarico e anche un poco di rancore era un seme che questi cialtroni avevano innestato in me con il tempo mi distrusse sia fisicamente che spiritualmente. Come persona mi sentì impotente e umiliata, ebbi un grande stress che mi causò l'insorgere di malattie metaboliche che mi curo ancora dopo molti anni, mia moglie colse ogni occasione per divorziare a dispetto del figlio che avevamo, cosa che poi accadde inevitabilmente. Con il tempo ho scoperto che non sono stato l'unica vittima, E questi cialtroni pensante che siano stati puniti?
ehe ehe eh eh,
hanno continuato a prosperare e ricevere sempre piu incarichi e privilegi. Dopo 20 anni ormai stanco mi sono fatto disassociare. A volte penso di ritornare ma come posso ritornare in questa religione di farsa che è peggio della chiesa cattolica dopo tutto questo?
Un abbraccio a tutti
Zeroassoluto
Grazie Zeroassoluto per avere raccontato la tua esperienza.
RispondiEliminaSalmo 56 Mostrami favore, o Dio, perché un uomo mi attacca. Tutto il giorno combattono contro di me e mi opprimono. In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, e non ho paura. Tu conosci bene ogni passo del mio vagare. Raccogli le mie lacrime nel tuo otre! Di questo sono sicuro: Dio è dalla mia parte. O Dio, adempirò i voti che ti ho fatto; ti offrirò sacrifici di ringraziamento, perché mi hai liberato dalla morte e hai impedito ai miei piedi di inciampare, affinché io possa camminare davanti a te, o Dio, nella luce dei viventi.