«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

18 ottobre 2025

Fermento tra i fratelli di tutto il mondo.

 


Come sapete l'organizzazione ed il Corpo Direttivo non approvano ricerche sulla Bibbia che non passino al vaglio dei vari Comitati del Corpo Direttivo. In questo modo l'operato dello Spirito Santo ( il quale opera su tutti i fratelli e anche su persone al di fuori , vedi profezie avverate tramite re pagani come Ciro) viene subordinato al ruolo del Corpo Direttivo ed escluso dal far progredire l'ecclesia ad una giusta condizione spirituale e morale. Una volta nelle Torri di Guardia venivano accettate domande e data risposta nelle ultime pagine della rivista, oggi non più. Ci sono canali diversi e molto restrittivi (anziani locali) per evitare che il materiale sia inviato alla sede mondiale.

Non bastasse questo, il Corpo Direttivo non consulta e non legge più lettere che arrivano dai fratelli, capisco che ci sono anche dei megalomani che scrivono fiumane di congetture e complottisti di vario genere che inquinano l'ambiente spirituale odierno, che rendono difficile trovare e concentrarsi sulle cose buone e valide, ma gettare tutto è anche questo sbagliato.

Tenendo presente come opera lo Spirito Santo che non è subordinato agli ordini ne del CD ne di nessun uomo o organizzazione, risulta interessante che alcuni stiano contattando oltre che questo blog anche siti ex jw perchè è l'unico modo per far uscire riflessioni bibliche e forse raggiungere in qualche modo anche il CD dopo il clamore che creano in rete.

Tra i tanti che mi hanno colpito ve ne è 1 che si firma Copernico95 ed ha iniziato da poco a scrivere sul sito americano più famoso e longevo gestito da ex fratelli ed in cui scrivono e possono scrivere tutti anche studiosi che credono ancora che questa sia l'ecclesia di Cristo .

Dice di aver fatto riflessioni in preghiera e studiando le Scritture su molti argomenti.

La sua premessa :

"Disclaimer:
Questo articolo fa parte di una raccolta pubblicata ogni settimana. Chi pubblica questi articoli ha riflettuto in preghiera prima di farlo e spera che vengano letti ed esaminati in preghiera dal Corpo Direttivo. Ci scusiamo per alcuni errori, l'articolo è tradotto."

Evidentemente non è di lingua madre inglese. Il loro primo post è il seguente


1. Le trasfusioni di sangue intero o di emoderivati ​​sono accettabili per un cristiano?

Principi biblici coinvolti:
Genesi 9:4; Levitico 17:10-14; Deuteronomio 12:16; 2 Samuele 23:15-17; Atti 15:28,29

Risposta:
La decisione deve essere lasciata alla coscienza dell'individuo.


Vi do il link così potrete visualizzarlo con un traduttore Google


https://www.jehovahs-witness.com/topic/5119231830523904/blood-let-light-shine-out-1



Argomento del prossimo articolo: I cristiani dovrebbero astenersi dalla partecipazione politica?
Data di pubblicazione: 24/10/2025



Vedremo se ha cose interessanti da condividere.



Da Neemia nella città di Ziklag in fuga da Saul e in parte dalla caverna di Adullam un caro saluto



____________________________________

20 commenti:

  1. Da exjw forum e di copernico9518 ottobre 2025 alle ore 09:51

    Fratello che non ha alternativa se non scrivere su siti internet sperando giunga al CD

    La sua premessa :

    "Disclaimer:
    Questo articolo fa parte di una raccolta pubblicata ogni settimana. Chi pubblica questi articoli ha riflettuto in preghiera prima di farlo e spera che vengano letti ed esaminati in preghiera dal Corpo Direttivo. Ci scusiamo per alcuni errori, l'articolo è tradotto."

    Evidentemente non è di lingua madre inglese. Il loro primo post è il seguente



    1. Le trasfusioni di sangue intero o di emoderivati ​​sono accettabili per un cristiano?

    Principi biblici coinvolti:
    Genesi 9:4; Levitico 17:10-14; Deuteronomio 12:16; 2 Samuele 23:15-17; Atti 15:28,29

    Risposta:
    La decisione deve essere lasciata alla coscienza dell'individuo.



    Vi do il link così potrete visualizzarlo con un traduttore Google



    https://www.jehovahs-witness.com/topic/5119231830523904/blood-let-light-shine-out-1

    RispondiElimina
  2. Dal sito exjw copernico95 tradotto18 ottobre 2025 alle ore 15:13


    Geova certamente disapprova il consumo di sangue, e questo divieto dato a Noè è ribadito sia nella legge mosaica che nelle istruzioni inviate dal corpo direttivo nel 49 d.C.
    Che il divieto in questione si riferisse al consumo come alimento è evidente per ragioni storiche (non si conoscevano altri usi del sangue) ed è sottolineato dal fatto che si trova tra due prescrizioni alimentari in Atti 15:29 ("...di astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, da ciò che è strangolato...").
    Ovviamente, quegli apostoli fedeli non potevano sapere che la medicina avrebbe poi consentito altri usi del sangue, quindi usarono il verbo "astenersi", letteralmente "tenere lontano, a distanza".
    È quindi naturale chiedersi:
    1. È possibile che quei fratelli fedeli intendessero dire che tutti gli usi del sangue dovessero essere condannati?
    2. Su quali principi si basava quel divieto e come si possono applicare alle trasfusioni di sangue?

    1. Probabilmente no.
    Per capirlo, consideriamo un altro divieto menzionato in Atti 15:29: il corpo direttivo chiese ai fratelli "di astenersi dalle cose sacrificate agli idoli". Quel divieto era categorico? Evidentemente no, perché solo cinque anni dopo Paolo chiarì ai fratelli di Corinto come il consumo di carne sacrificata agli idoli dovesse essere inteso (1 Corinzi 8:4, 7, 8; 10:25, 26). Evidentemente, a Corinto, città con una numerosa popolazione pagana, pochi pensavano che mangiare la carne avanzata da un sacrificio fosse un atto di culto.
    Pertanto, date le diverse circostanze, e tenendo conto della propria coscienza e di quella degli altri, quei cristiani potevano mangiare carne offerta in un tempio pagano. Ciò rappresentava un'aggiunta a quanto stabilito cinque anni prima dal concilio di Gerusalemme.

    Possiamo quindi pensare che anche il divieto di consumare sangue possa essere inteso in senso relativo. Quali sono i principi che dovrebbero guidare un cristiano nell'uso del sangue?

    2. In Genesi 9:4, Geova proibì a Noè e ai suoi discendenti di mangiare sangue e carne non dissanguata: questo divieto, confermato dal corpo direttivo nel I secolo, è evidentemente ancora in vigore oggi.
    Che dire degli altri usi del sangue? Geova approvò l'uso del sangue nei sacrifici.
    Ovviamente, le Scritture non affrontano l'uso del sangue in medicina. Per comprendere il Suo punto di vista su questo argomento, dobbiamo capire se i principi alla base del divieto di ingerire sangue si applichino anche alle trasfusioni. Infatti, ingerire sangue non equivale a trasfonderlo nel sistema circolatorio, così come trapiantare un organo non equivale a commettere un atto di cannibalismo ingerendolo.

    Perché Geova proibì a Noè e agli Israeliti di consumare sangue (Levitico 17:10-14; Deuteronomio 12:16)?
    Per Geova la vita è sacra e il sangue RAPPRESENTA la vita (Genesi 9:5; Levitico 17:14, cfr. Matteo 26:27,28). Pertanto, il sangue è sacro e Geova richiese che alla fine della vita quel sangue venisse versato per terra affinché, in segno di rispetto per Colui che ha creato la vita, quella vita tornasse simbolicamente a Lui, l'unico che può dare la vita. Questo dimostrava rispetto per il dono della vita che Geova dà e, di conseguenza, per Lui.

    RispondiElimina
  3. Dal sito exjw copernico95 tradotto18 ottobre 2025 alle ore 15:14

    Parte 2

    Forse a questo punto ci chiediamo: se prendere sangue senza ingerirlo serve a salvaguardare la vita – ad esempio, attraverso le trasfusioni di sangue – sarebbe appropriato usarlo?

    Esaminare una decisione presa dal fedele re Davide può aiutarci a decidere come agire (leggi 2 Samuele 23:15-17).
    Perché Davide si rifiutò di bere quell'acqua? Perché aveva una profonda comprensione dei principi implicati in quella situazione. Bere quell'acqua avrebbe mostrato scarso rispetto per il dono della vita che Geova aveva dato a tre dei suoi valorosi guerrieri; Sarebbe stato come bere il loro sangue, mostrando totale disprezzo e indifferenza per le loro vite.
    Per Geova la vita è sacra, e il sangue è sacro perché rappresenta la vita. Ma ovviamente è la vita a rendere sacro il sangue, non il contrario: la vita è più sacra del sangue, che la rappresenta.
    Pertanto, ci sarebbero buone ragioni per cui un cristiano dovrebbe prendere in considerazione l'accettazione di una trasfusione di sangue o di uno dei suoi componenti principali se ciò potesse contribuire a salvare la sua vita o quella di qualcuno sotto la sua responsabilità, se la sua coscienza glielo permette. Questo è in armonia con la visione di Geova sulla santità della vita e del sangue.

    RispondiElimina
  4. considerazione interessante... aggiungerei all'argomentazione l'episodio in cui gli uomini di Saul "stremati" mangiarono carne col sangue... la WT spiega che era dissanguata ma non del tutto... ma non ho trovato nessuna prova di questa spiegazione... nella bibbia si legge chiaramente che in quella che era un evidente EMERGENZA... mangiarono "CARNE INSIEME SANGUE" (1Sam. 14:31-33) e non furono puniti... fa riflettere vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima che mi correggiate giustamente voi mi correggo in parte da solo ... in effetti il versetto 32 dice che "li scannarono"... quindi la spiegazione che da WT si basa su quello... ma lo trovo comunque un episodio significativo sulla questione

      Elimina
    2. Giuseppe Consapevole19 ottobre 2025 alle ore 17:46

      Molto grazie del tuo commento

      Elimina
    3. Condivido Aasbai. La scrittura e´chiara. Saul e i suoi uomini mangiarono carne insieme al sangue. Il CD prova a trovare una spiegazione alternativa per giustificare la propria interpretazione sul sangue. Ma chiaramente vanno ben oltre quello che la scrittura dice.

      Elimina
    4. Scusate se pongo qui la domanda e ripeto saprò accogliere qualunque risposta con rispetto. La questione del riscatto. Ci penso da tempo. Geova crea l'uomo lo mette in un paradiso. L'uomo è giovane ed inesperto, viene lasciato a sé che viene tentato da Eva (guarda caso è la donna che svia l'uomo , una cosa che antropologicamente già spiegherebbe tante cose), che però è creata da meno tempo e disubbiscie fuorviata da satana .
      Ora voglio dire vero hanno disubbidito, ma non hanno commesso un reato grave quanto quello di satana, inoltre dio nn li ha avvisati che c'era sto tizio coi suoi amici in giro.
      Si poteva chiudere tutto con una ramanzina, la distruzione di satana etc.
      Del resto possiamo dire che il sacrificio del cristo sia veramente tale? Egli era perfetto, ma a differenza di adamao era a conoscenza del diavolo della sua esistenza e della contesa.
      Perciò già in PartenzA Adamo e Gesù non avevano le stesse informazioni sebbene entrambi fossero perfetti.
      Inoltre quale padre amorevole pretende la morte del figlio unigenito (Gesù) , quando è onnipotente e potrebbe benissimo auto compensare la mancanza di rispetto di Adamo, visto che è lui che stabilisce le regole? E ancora perché fare soffrire terribilmente il figlio. Poteva farlo scomparire come Mosè, invece lo fa morire in modo tragico, drammatico che ti fa sentire terribilmente in colpa anche se nulla hai fatto.
      Sono aperto alle vostre spiegazioni

      Elimina
    5. Nel versetto 34 Saul ha instituto un sacrificio per il perdono dei peccati e ribadi di non peccare piu mangiando carne col sangue. Non seguo le dottrine umane incluse quelle farisaiche del CD ma le scritture nel vecchio e nuovo testamento ribadiscono l’importanza di non consumare sangue. Poi ognuno faccia come vuole.

      Elimina
    6. Per Stilton,
      io invece pur essendo nato nella verità ed avendo oramai 60 anni, faccio ancora fatica a capire come sia possibile che Eva di sia messa a discutere con un serpente... l'unica risposta logica che riesco a darmi è che essendo stata creata da poco non conoscesse ancora tutte le razze degli animali presenti in Eden, percui avrà pensato che quel serpente sapesse parlare e fosse dotato di intelligenza, oppure che in realtà il serpente non le parlò direttamente ma in qualche modo la ipnotizzò è lo fece nella sua mente...
      Dario Simplicius

      Elimina
    7. la risposta più logica che ho trovato è quella di Davide Gagliano su youtube. Il sepente di Genesi 3. è uno che studia l ebraico ed è un bravo ragazzo però le sue interpretazioni personali vanno presi con le molle.Sopratutto sull identità del nostro Dio. Le torre di guardia degli anni 50 e 60 dicono che lo splendente o il luccicante) era nell Eden insieme a loro era come un supervisore o body guard. Avete notato che il suo abbigliamento fa venire in mente il Sacerdote?

      Elimina
  5. @nettuno ha comunque fatto e disfatto tutto lui...che poi nel proseguimento della sua vita e del suo regno fece peggio che mangiare carne con sangue
    Teo

    RispondiElimina
  6. Scusate se esco fuori tema, ma avrei una domanda che è più che semplice curiosità. Dunque, se le mogli degli anziani si chiamano anzianesse e le mogli dei CO si chiamano papesse, vorrei sapere come si chiamano le mogli dei membri del comitato di filiale e, soprattutto, le mogli dei membri del CD. Sempre per la serie: Voi siete tutti fratelli (e sorelle)........
    Inattivo Consapevole

    RispondiElimina
  7. Zaccaria 14
    2. Io (Geova) radunerò tutte le nazioni per combattere contro Gerusalemme;
    la città sarà presa, ... Una metà della città andrà in cattività,
    ma il resto del popolo non sarà sterminato dalla città.
    3. Poi l'Eterno (Geova) uscirà a combattere contro quelle nazioni, come combattè altre volte nel giorno della battaglia.
    ......
    6. In quel giorno avverrà che non vi sarà piú luce; gli astri luminosi si oscureranno.
    7. Sarà un giorno unico, che è conosciuto dall'Eterno; non sarà né giorno né notte, ma verso sera vi sarà luce.
    ......
    12. Questa sarà la piaga con cui l'Eterno colpirà tutti i popoli che avranno mosso guerra a Gerusalemme: egli farà consumare la loro carne mentre stanno in piedi, i loro occhi si consumeranno nelle loro orbite e la loro lingua si consumerà nella loro bocca.

    13. In quel giorno avverrà che per opera dell'Eterno vi sarà in mezzo a loro una grande confusione, ognuno di loro afferrerà la mano del suo vicino e alzerà la sua mano contro la mano del suo vicino.
    ----------
    Cercate il intendimento ”spirituale”, cioe, quella secondo il punto di vista di Geova( il Spirito- Giovanni 4:24) !

    RispondiElimina
  8. Per chi non lo sapesse, RUSSELL molto opportunamente diceva di At 15:28,29.
    “... per quanto riguarda la proibizione dell’uso del sangue.
    Ai Giudei esso era proibito, e sotto il suo patto fu reso simbolo della vita: prenderne comportava responsabilità per la vita tolta. Inoltre, nelle tipiche cerimonie della legge il sangue proibito era usato come simbolo rappresentando l’offerta per il peccato; poiché mediante il sangue si effettuava l’espiazione dei peccati. Per mettere in risalto queste lezioni tipiche, ai Giudei era stato proibito l’uso del sangue....” (La Torre di Guardia, 1/6/1968 p. 334)

    Questo è il punto esatto dove si arresta la citazione di questa Torre di Guardia. Il perché della citazione parziale è subito chiaro se si prosegue nella lettura dell’intero paragrafo originario scritto da Russel (WT 15 aprile 1909 p. 4374 delle ristampe):

    “TALE DIVIETO NON RIGUARDO' MAI I GENTILI, perché essi non erano mai stati sotto il Patto della Legge;
    ma esso era COSI PROFONDAMENTE RADICATO NELLA MENTALITA GIUDAICA che PER LA PACE DELLA CHIESA FU NECESSARIO CHE ANCHE I GENTILI VI SI CONFORMASSERO.
    Le cose soffocate erano gli animali catturati con le trappole, il cui sangue non era stato versato o scolato mediante dissanguamento, com’era richiesto dalla Legge Mosaica per tutti i tipi di carne usati dell’alimentazione.
    Questa restrizione si rese necessaria per mantenere l’armonia fra i due rami dell’Israele spirituale, quello proveniente dal giudaismo e quello proveniente dal gentilesimo”. (maiuscolo mio)

    RispondiElimina
  9. il divieto sul sangue era categorico ? Dio ha sempre condannato chi anche se no in pericolo di vita , ma era sfinito e affamato ha mangiato il sangue? , la risposta della Bibbia è no. la wts. e cd evitano accuratamente il capitolo 14 di 1 Samuele dove assolve chi mangia sangue link del capitolo 14:32 di 1 Samuele ( Traduzione letterale con il testo originale . cliccare sia per l'intero capitolo che per la traduzione Italiana, , in tale capitolo mette in evidenza che Dio condanna a morte Gionatan per avere assaggiato del miele e assolve i sodati o il popolo per avere mangiato Sangue link
    https://biblehub.com/interlinear/1_samuel/14-32.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarissima osservazione. In quel caso non ci fu condanna per coloro che mangiano carne non dissanguata. La wts dovrebbe fare un parallelo con l'uso del sangue al fine di salvaguardare la vita umana che oggi avviene tramite trasfusione. Gli ebrei attuali si regolano con tale principio e permettono le trasfusioni. Tutto è chiaro per tutti tranne che per la wts che fino anni anni 50 non era restrittiva ma permissiva.

      Elimina
  10. Quando Saul si rese conto di ciò che avevano fatto i soldati agì per correggere la situazione agli occhi di Dio. Può anche darsi che Geova abbia tenuto conto dell’avventato giuramento di Saul che aveva messo i suoi uomini in una situazione disperata.
    Infatti nei versetti 34 e 35 Saul ribadisce il divieto, “Non dovete peccare contro Geova mangiando la carne insieme al sangue”

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie