1914 : C.T. Russell pubblicava resoconto e bilancio finanziario nella Torre di Guardia !
Anche se molti fratelli e sorelle non ne sono a conoscenza, C.T. Russell uno dei primi Studenti Biblici e presidente della Società W.B.&T.S. gestiva in modo trasparente l'organizzazione. Possiamo imitare questa sua caratteristica positiva ?
Qui sotto, potete notare il resoconto annuale della Società , relativo all'anno 1914, pubblicato nella Torre di Guardia dicembre 1914. Non sarebbe il caso di ritornare alla stessa trasparenza di quei magnifici tempi ?
PRIMA PARTE ENTRATE NEL CORSO DELL'ANNO 1914 565.634 dollari __________ |
SECONDA PARTE SPESE SOSTENUTE IN DETTAGLIO NEL 1914 565.634 dollari |
Al termine dell'anno 1918 nella Torre di Guardia troviamo questo breve resoconto finanziario che rendiconta alla fratellanza per sommi capi le spese sostenute e le contribuzioni ricevute
Questo è un breve resoconto del 1923, ai tempi della presidenza del fratello Rutherford
Come avete potuto notare, almeno fino al 1923 una sorta di trasparenza finanziaria c'era !!! Le leggi lo permettono. Non occorre pubblicare il bilancio fiscale poiché non lo capirebbe nessun proclamatore, ma solo le voci più importanti, come viene fatto nell'annuario dei testimoni di Geova quando si indicano le spese annuali per sostenere i sorveglianti e i pionieri speciali impegnati nel campo mondiale.
_____________________
Almeno fino al 1923, l'organizzazione pubblicava una sorta di bilancio finanziario a beneficio dei proclamatori di tutto il mondo. Poi con il rafforzarsi del ruolo della gerarchia organizzativa la struttura finanziaria è diventata OPACA e AGGRESSIVA.
RispondiEliminaNel tempo sono arrivati anche a chiedere decime mascherate da contribuzioni per assemblee o altro, forzando gli anziani a propinare finte risoluzione già approvate con voti farsa alle adunanze.
Ultimamente oltre a investimenti poco seri, vendite di strutture DEDICATE a Geova quindi di Sua proprietà, e finanziarie in paradisi fiscali come l'Irlanda si è arrivati ad uno step ancora più marcata verso una religione legata all'alta finanza e agli alti papaveri del commercio mondiale
Secondo la Bibbia, vendere strutture dedicate a Dio — in particolare dopo una consacrazione solenne — è una questione molto delicata, e in molti casi vista in modo negativo o addirittura blasfemo, a seconda del contesto.
RispondiElimina1. Nell'Antico Testamento
Consacrazione = separazione per Dio: Quando qualcosa veniva consacrato a Dio (per esempio, il Tempio, gli altari, certi oggetti, o anche terreni), diventava "sacro" e quindi non più disponibile per uso profano o commerciale.
Numeri 18:14: "Tutto ciò che in Israele sarà interamente consacrato all’Eterno apparterrà a te." — indica che ciò che è consacrato è considerato irrevocabilmente dedicato.
Levitico 27 parla della possibilità di riscattare (cioè "ricomprare") cose o persone votate al Signore, ma ci sono distinzioni: se una cosa è "interamente consacrata" (in ebraico herem), non può essere riscattata né venduta (Levitico 27:28).
2. Episodio del Nuovo Testamento: Gesù e i mercanti del Tempio
Matteo 21:12-13; Giovanni 2:13-16: Gesù caccia i mercanti dal Tempio, dicendo: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera, ma voi ne fate un covo di ladri."
Qui Gesù condanna l’uso commerciale di uno spazio sacro, anche se non si trattava esattamente di "vendere il Tempio", ma di svolgervi attività economiche.
Il principio è comunque chiaro: la casa di Dio non è un luogo per affari profani.
3. Principi teologici generali
Quando un luogo viene solennemente dedicato a Dio (con preghiere, benedizioni, ecc.), la tradizione biblica (soprattutto ebraica e cristiana) lo considera separato dal profano.
Profanare (cioè "rendere comune") ciò che è santo è sempre visto in modo negativo nella Bibbia.
Ezechiele 22:26: “I suoi sacerdoti violano la mia legge... non distinguono fra il sacro e il profano.”
Conclusione:
Secondo la Bibbia, vendere una struttura dedicata a Dio con preghiera solenne non è considerato lecito — a meno che non ci sia un processo di deconsacrazione riconosciuto (cosa che, tra l’altro, non è prevista nel testo biblico ma è prassi in alcune tradizioni ecclesiastiche moderne, come quella cattolica).
Senza deconsacrazione, la vendita è vista come una profanazione e, secondo alcuni passaggi, potrebbe anche attirare il giudizio divino.
Le difficoltà economiche nell’azienda (organizzazione) dei TdG esistono per una specifica ragione, ed essa riguarda gli insegnamenti errati propinati ai fedeli nel tempo e negli anni.
EliminaIl ripiego a fondi occulti investiti in paradisi fiscali è arcinoto per la chiesa cattolica, ma ci si chiede, c’è un gruppo religioso che non da risalto al denaro alla venalità di Mammona?
Nel 1879, C.T. Russel, scriveva sul dio Mammona:
“... la Torre di Guardia di Sion come noi crediamo ha per suo sostenitore GEOVA e mentre le cose stanno così non elemosinerà ne chiederà mai aiuto agli uomini”.
A distanza di 146 anni dal 1879, per la Watchtower l’economia è totalmente e drasticamente cambiata in peggio.
Sale del regno chiuse, decine e decine l’anno.
Sale del regno vendute a Musulmani che vi hanno aperto moschee.
Continue richieste di denaro ai fedeli.
Governi che regolarmente ogni anno devolvono il loro 5x1000 ai TdG, che li accettano muti, senza chiedersi se è giusto o meno prenderli.
La Watchtower paga fior di quattrini a businessmen per investire le contribuzioni della fratellanza in paradisi fiscali e società azionarie.
Di tutto ciò nulla si conosce tutti i TdG sono tenuti all’oscuro, quindi non c’è da meravigliarsi se poi tutto inizia a disgregarsi nell’azienda (Watchtower).
Il CD, organo molto potente, vive secondo regole e codici propri, i principi biblici non hanno valore per queste persone e non si applicano nei loro confronti.
Prima o poi ci aspettiamo uno scandalo finanziario, è già nell’aria.
Dovremmo essere preoccupati come fedeli, e per esserlo un consiglio NON CONTRIBUIAMO PIU’ nemmeno un centesimo.
Sembra una cosa di poco conto ma è vero, se c'è una dedicazione non si può semplicemente vendere come se non fosse stato fatto nulla.
EliminaQuesto è uno dei casi in cui non applicano i principi del vecchio testamento. Dove conviene invece lo si fa.
Fineas
La cosa che mi lascia sconcertato è che sembra che si accetti il declino. Ci si prepara con la creazione di fondi, con accorpamenti e con chiusure di sale.
EliminaSi stanno arroccando nel loro castello dorato senza tentare di invertire la tendenza portando avanti una riforma nella quale sia la Bibbia il punto di riferimento senza il timore di rinnegare quanto detto in passato.
Spero vivamente che non si perda completamente lo spirito di un tempo il quale creava congregazioni forti dove sentivi la fratellanza.
@Giovanni da quello che so io si stanno spostando le attivita´dall´Europa in stagnazione all´Africa e Sudamerica, dove ce´crescita. Come disse un betelita famoso: andiamo dove apprezzano la verita´. Poi servono fondi per costruire Ramapo. Da qui la necessita´di razionalizzare la spesa.
EliminaMi spiace deluderti ma nemmeno in Africa c'è vera crescita e in sud america si ristagna
EliminaCome ha detto un altro betelita famoso, la situazione è disastrosa!
Mission, e i circa 365000 nuovi proclamatori ogni anno da dove vengono? Per la maggioranza da Africa e Sudamerica. In Europa siamo da oramai 20 anni a crescita zero. Qualcosa si muove, e il CD investe nella crescita in queste zone del mondo. Nuove sale e missionari. O sono le notizie ad essere taroccate?
EliminaEsatto, considerando in termini stretti di soppravvivenza del sistema JW, l'Africa esclusi alcuni Stati come Nigeria Egitto Sudafrica Algeria, ne ha molti altri col PIL tra i più bassi del mondo. E con che coraggio si può chiedere una cifra fissa al mese per proclamatore? Quanto ricava la WT a vendere una Sala fatta di canne di bambù? E a chi la vende poi? Per esperienza lavorativa, so che in certe zone tipo Kenya, non si può fare affidamento sulle persone, che si fanno pagare a settimana e poi spariscono, hanno per tradizione acquisito l'atteggiamento del Hakuna Matata (non ci sono problemi) dove si fanno un baffo delle direttive o del sorvegliante. C'è crescita ma non delle contribuzioni.
Elimina@Discepolo Giacomo sono appassionato delle statistiche del rapporto mondiale per cui mi interessa sapere dove hai preso il dato di 365.000 nuovi proclamatori ogni anno.
EliminaIl calcolo si può fare in tanti modi e a seconda del riferimento si ottengono risultati diversi ma nessuno mi ha portato a quel numero che tu dici.
Ad esempio nel 2019 i proclamatori erano in media 8.471.008, nel 2024 erano 8.828.124. C'è stata quindi una crescita di 357.116 proclamatori ma in 5 anni, non ogni anno. La media è un aumento di circa 70.000 ogni anno.
Se parli invece di battezzati un numero così alto c'è stato solo due volte: nel 1996 e nel 1997. Dove hai preso quel riferimento che citi?
@Saroj, ad occhio e croce quelli sono i nuovi proclamatori. A cui vanno sottratti quelli che non sono piu registrati come proclamatori che ogni anno sono circa 250000, da qui il saldo di circa 100000 annui come aumento. Nel 2024 i battezzati sono stati circa 296000. Ma e´chiaro che poi ci sono i disassociati-dissociati e coloro che diventano inattivi. La maggioranza dei nuovi proclamatori si trovano in Africa e Sudamerica. Da qui l´interesse ad investire in quei luoghi del CD. Sotto il link dell´anno di servizio 2024. Saluti fraterni.
Eliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/Rapporto-mondiale-dei-Testimoni-di-Geova-per-lanno-di-servizio-2024/Totali-del-2024/
Caro @discepolo Giacomo, sono d’accordo sulla cifra di circa 100.000 per quanto riguarda l’aumento medio annuo dei proclamatori. La cifra invece che tu ipotizzi come nuovi proclamatori ogni anno mi sembra eccessiva. Te lo dico perché chi diventa proclamatore in genere dopo un po’ di tempo si battezza. Certo molti poi diventano inattivi o disassociati, altri purtroppo muoiono, ma questo in genere avviene dopo il battesimo. Il tempo che intercorre tra diventare proclamatore e il battesimo è in genere piuttosto breve. Secondo te ci sono ogni anno ci sono circa 365.000 nuovi proclamatori ma il numero dei battezzati non raggiunge quasi mai i 300.000. Dal 2000 a oggi è successo una sola volta. La media è circa di 270.000 battezzati ogni anno. Vuol dire che secondo te uno su quattro di coloro che diventano proclamatore smette di esserlo prima del battesimo. Davvero sono così tanti? Per mia esperienza oltre il 90% di chi diventa proclamatore si battezza.
RispondiElimina@Saroj, se aumentiamo di sole centomila unita´ogni anno e´anche dovuto alle regole misogine e senza senso che il CD ha imposto. Se sei battezzato ma inattivo non conti. Magari vieni alle adunanze ma non ce la fai piu´ad andare in servizio dopo 30-40 anni di fila. Cosa conti? Nulla! Hai 80 anni e segui le adunanze su zoom ma non fai rapporto? Sei nulla. Ci saranno almeno mezzo milione di persone in questo gruppo. Non servi piu´e dunque vieni dimenticato. O sei un proclamatore attivo per tutta la vita, dalla nascita alla morte, o per il CD non esisti. Ma era proprio questo il messaggio di Cristo?
Elimina@Saroj, i nuovi battezzati sono sempre meno dei nuovi proclamatori, da qui la differenza. Mediamente ogni anno ci sono 350000 nuovi proclamatori, quasi 300000 battezzati e 250000 circa di fuoriusciti che includono, inattivi, dissociati e disassociati.
RispondiEliminaQuesto a grandi linee. Ne consegue che l´aumento netto ogni anno e´di poco piu di centomila. La maggioranza viene da Sudamerica e Africa. Da 20 anni siamo a crescita zero in Europa. Ovvio che il CD sposti le sue attivita´dove queste producono maggiori discepoli. A livello economico pero´le contribuzioni arrivano soprattutto dai paesi del mondo occidentale. Non da Africa e Sudamerica dove sono poverissimi. Ma questo si sapeva. Ora il CD prova a coinvolgere con le nuove nomine i giovani dai 18 anni in su. Intere generazioni sono state perse a causa di requisiti troppo grandi e da corpi di anziani gelosi e troppo chiusi alle nuove generazioni. E´tempo di infondere nuova linfa nell´organizzazione, altrimenti tra 15-20 anni si chiude bottega. Gli accorpamenti da soli non bastano. Vedremo poi la svolta mediatica fino a dove portera´. Io penso ad una tv via satellite come hanno gli evangelici ed i mormoni. Ramapo dovrebbe servire a questo. Piu´video e film, meno attivita´in sala del regno. Che sia questo il futuro?
@ Anonimo Bereano e @ Discepolo Giacomo mi spiegate da dove arriva questo numero di 365.000 (Discepolo Giacomo) o 350.000 (Anonimo bereano) nuovi proclamatori ogni anno. Come è stato calcolato? Chi lo ha rivelato? Tra l’altro tra i numeri che date c’è una piccola differenza di 15.000. Perché?
Elimina@Saroj, per essere precisi nel 2024 ci sono stati 296.267 nuovi battezzati. I proclamatori sono un po´di piu´, ma cambia poco. Io citavo a braccio numeri approssimativi, ma la sostanza non cambia. Se vedi il rapporto mondiale, nei paesi occidentali la crescita e´a zero, in alcuni paesi un +1%. Si cresce solo in Africa e Sudamerica.
EliminaScusa ma li leggi i rapporti? In africa e in sud america non c è nessuna crescita
Elimina@Neemia, ma allora i quasi 300000 battezzati da dove vengono? Dimmelo tu.
Elimina@ Anonimo bereano stai facendo esattamente lo stesso errore contenuto nel video intitolato: “Un dono per Geova”.
EliminaNel primo punto del video viene detto: “Ogni anno centinaia di migliaia di persone diventano nostri fratelli e sorelle. Per far fronte a questa crescita impieghiamo del denaro per costruire nuovi luoghi di culto e filiali in tutto il mondo.”
Sembrerebbe quindi che i nuovi luoghi di culto per far fronte alla crescita.
Quale crescita? Il numero delle congregazioni è attualmente 118.767. Nel 2016 era 119.485. Il numero di nuovi fa pareggio con i chi non c’è più per vari motivi: morti, disassociati e inattivi. Usando l’espressione “ Ogni anno centinaia di migliaia di persone diventano nostri fratelli e sorelle. Per far fronte a questa crescita...” si vuol dare l’impressione che nuovi luoghi di culto sono necessari per accogliere ogni anno altre centinaia di migliaia di persone che si aggiungono… ma dove sono? Più corretto dire semplicemente che il denaro viene impiegato per costruire nuove sale o per ristrutturarle, senza menzionare queste fantomatiche centinaia di migliaia che si aggiungono a noi ogni anno e che ingrossano le congregazioni, che devono essere divise, fare turni scomodissimi, stare accalcati fino al punto di costruire una nuova sala e finalmente avere lo spazio a sufficienza per accogliere queste centinaia di migliaia di nuovi.
EliminaIn Africa hanno congregazioni di soli 40-50 fratelli. Battezzano intere famiglie con una semplice visita ulteriori. Nessuno controlla. Il CO viaggia con la Jeep se va bene o in motorino, qualche volta con il camper. Spesso non raggiunge la destinazione a causa di problemi per le "strade". Guerriglie, povertà, distanze enormi.
EliminaL'Africa non guardate i numeri, sono inutili, alcuni non sono nemmeno registrati al comune. Non registrano i matrimoni. Hanno due mogli, ecc..ecc..ecc..
I capi villaggio battezzano o fanno battezzare tutti i membri del villagio anche neonati e non ci sono anziani come in europa o USA.
Ai tempi di Knorr molti avevano due o tre mogli ed erano fratelli anzhe anziani.
Di che parliamo ?
per la pubblicazione del bilancio finanziario ( io ho fatto un commento in merito e inviando un link ma non è stato pubblicato) dal momento che non si distribuisce più letteratura ma si campa solo per le donazioni o contribuzioni volontarie alle sale del regno .assemblee e distretti . ce ne un'altra imposta per alzata di mano . iniziata l'11 settembre del 2017 negli U.S.A , poi in Italia nel mese di Agosto del 2018 e l'ultima è questa fatta in piena epidemia del COVID 19 , e nel bilancio finanziario dovrebbe comparire anche i 14 euro a proclamatore imposto per alzata di mano , che gli anziani lo sanno ma i proclamatori no, Link
Eliminahttps://files.fm/u/3g5z5u79#google_vignette
Quello che sostenevo era che i quasi 300000 nuovi battezzati provengono da Africa e Sudamerica in gran parte. In Europa siamo a crescita zero da 20 anni. Che poi tra dissociati/disassociati e morti se ne vanno oltre 200 mila ogni anno fa si che la crescita effettiva sia poco oltre l´1% annuo. Poca cosa considerato gli sforzi fatti. Sulle sale del regno ho gia´scritto. C´e´una strategia che vuole spostare le risorse in Africa e Sudamerica dove ci sono poche sale di proprieta´. E poi cé Ramapo, la Hollywood dei TDG, che richiede soldi a palate. Da qui le vendite in Europa. Si andra´verso la TV via satellite di jw.org. Sta´per finire un era. E forse anche questo vecchio mondo. Vedremo cosa accadra´prima.
Elimina@Neemia, forse ai tempi di Knorr era come dici tu. Oggi le cose credo siano diverse. Ho conoscenza di due paesi come Congo e Liberia, dove i missionari non riescono a tenere tutti gli studi che avrebbero. Quindi tengono 15 studi a testa a settimana ed hanno acnhe una lunga lista di attesa di persone che attendono uno studio. L´opera in Africa ha molto progresso, ma e´ovvio che mancando anziani maturi vi sono dei limti strutturali evidenti. Ma gli africani apprezzano molto la Bibbia e trovano naturale credere in Dio. Non e´tutto cosi catastrofico come scrivi tu. Inoltre le scuole di anziani addestrano i nuovi ad essere anziani migliori. Poi si confida in Geova. Quanti errori sono stati compiti in italia negli anni 70-90? Eppure ogni anno diecimila persone diventavano testimoni di Geova. Il progresso non puo´essere fermato perche´e´un prodotto dello Spirito Santo. Poi sara´Geova a dire basta. Io attendo con fiducia, senza avere il prosciutto negli occhi e senza essere negativo a priori. ma resta una mia opinione. Rispetto ovviamente la vostra.
EliminaSeeee, crescita....con le congregazioni che vengono raggruppate. Neemia, ti sei scordato di dire che in Africa uno è TdG la mattina, poi cattolico il pomeriggio e battista la sera, La mattina dopo potrebbe tornare TdG, potrebbe però...poi ricomincia il "giro". Io di questo sono stato testimone oculare! Ma lasciamo stare...troppi ricordi non belli. E' il business del missionarismo in Africa. Afferisce tutte le chiese.
EliminaPer quanto riguarda i matrimoni non registrati e il prezzo della sposa ci sono diversi articoli torre di guardia che ne parlano. Sul fatto di Knorr che dovette intervenire per disassociare chi aveva due mogli o tre compresi anziani e pionieri è documentato negli annuari e torri di guardia basta cercare.
EliminaChe i capi villaggio fanno battezzare tutti è risaputo e basta documentarsi negli annuari. Si parla di studi biblici condotti da missionari con interi villaggi.
Controllando singoli paesi come Angola, Nigeria, Zambia o Zimbabwe potete notare molte incongruenze. Si va da decine di migliaia di battezzati che sommati in 10 anni superano il numero dei proclamatori e poi spariscono !
Congregazioni che aumentano ma solo perchè sono rimpicciolite massimo 30-40 proclamatori. Infatti i proclamatori anche se diminuiti le congregazioni crescono.
Poi ci sono casi di presenze alla commemorazione di 2-3-4 volte il numero dei proclamatori, e dove li hanno messi ? è chiaro che li ci sono stranezze che convengono all'organizzazione per tenere a bada i numeri.
Comunque stanno piano piano eliminando tutte le statistiche perchè sono orrende dal punto di vista del successo che si sta trasformando in un fallimento epico che io non vedevo e non ho mai visto e la caduta avvenuta dopo il 1975 non è nulla a quello che sta avvenendo oggi, quella era una caduta per delusione di una data, oggi la caduta ha radici interne per direttive errate, ingiustizie e corruzione diffuse tra il nostro clero, scarso insegnamento basato sulla bibbia, mancanza di cibo spirituale, leader non preparati , ipocrisia diffusa nei corpi anziani......
C'è quindi da comprendere un fatto, soprattutto per quelli.che ancora pensano che la struttura e organizzazione sia di Geova: lo spirito santo quando benedice porta frutti, quando questa benedizione non c'è o è ritirata i frutti vengono meno.
EliminaParliamo di frutti che Geova porta e non quelli che l'uomo vuole fare passare per tali. Esempio: si è sempre detto che il numero di ore era una benedizione, falso perché innanzitutto quelle ore non erano reali, poi perché le ore non fanno frutto per sé. come l'espansione coi numeri, ne abbiamo parlato prima.
Se si vuole fare vedere una cosa positiva si può farlo in tanti modi, ma cosa è positivo per Geova? le ore e i battezzati e le sale e i pionieri e i soldi spesi per il mantenimento dei sorveglianti e speciali oppure l'amore, l'abnegazione, la cura spirituale, i frutti dello spirito mostrati in modi reali come aiutare le vedove, i malati e i ragazzi e le persone sole o poco istruite ecc.?
Da un po' di tempo a questa parte è evidente un ritiro della benedizione di Geova perché nei fatti i veri frutti stanno mancando mentre i frutti umani vengono paventati per quello che non sono.
Se nel CD e le alte sfere c'è qualcuno che non sta agendo nel modo corretto, Geova ritira la benedizione e quindi anche se si impone una visione diversa, la realtà è che Geova non benedice realmente.
Quello che vale per le congregazioni o per i singoli per ciò che riguarda lo spirito vale anche nell'insieme. Ragionate e agite per la vostra salvezza, perché il giudizio sarà singolare e non collettivo, non ci salveremo perché siamo nello stesso autobus, ma se arriveremo a destinazione nel luogo che Geova indica.
Ad esempio basti esaminare i rapporti degli ultimi 20 anni della nazione africana dello Zambia !
EliminaUna media di oltre 10-15 mila battezzati ogni anno e nel 2024 un massimo di quasi 20mila battezzati.
Parliamo di oltre 150mila battezzati tra il 2014 e il 2024 e oltre 250mila battezzati tra il 2004 e il 2024.
Oggi sono solo 228mila proclamatori di media. e udite udite oltre 1 milione alla commemorazione. Dove sono tutti quei battezzati? Qualcosa non torna nei numeri ma non si trovano spiegazioni eccetto il fatto che in molte zone dell'africa i numeri sono gestiti alla male e meglio. Questo avveniva anche in Italia e avviene tuttora nel conteggio che fanno gli uscieri o nel segnare attivi chi è inattivo da parte di corpi degli anziani che vanno a braccio e interesse.
Mi sapete dire dove li mettono 1 milione di persone in sole 3 mila congregazioni (non sale del regno ma congregazioni).
Significa che o affittano posti a pagamento con grandi spazi oppure segnano anche le zanzare...:-)))) e li non hanno soldi
Come fanno a passare gli emblemi una congregazione di 80 proclamatori con 500 presenze ?
Ti chiedo un favore Topolino (se hai voglia) ho sottomano la circolare di Agosto 2020 dove oltre al prelievo fisso mensile, parlano di: "donazione -una tantum- di fondi che superano il saldo ottimale della congregazione". Tipo una vecchietta regala o lascia in eredità ai fratelli locali un immobile che so, 50k euro. Ora, la IA di Google si rifiuta di credere a questa cosa ( e poi dicono che sia stupida) difatti riferisce che: "Non esiste un fondo centralizzato dove confluiscono tutte le eccedenze delle congregazioni. Le decisioni sull'utilizzo dei fondi vengono prese a livello locale, con il coinvolgimento degli anziani della congregazione, che agiscono nell'interesse della comunità." Naturalmente sappiamo bene che nella realtà la decisione non è del tutto locale, ma arriva dai vertici, e nessun anziano vuol fare brutta figura col sorvegliante, accettando all'unanimità di inviare negli USA tutte le eccedenze del famigerato "saldo ottimale". Che è sta roba? Tu hai capito come funziona? A memoria mi pare che fosse la cifra occorrente per la gestione di 3 mesi della congregazione, ma hai dei riferimenti scritti in qualche altra circolare? So di averlo letto ma non ricordo dove, mi avvalgo della tua ampia conoscenza, grazie. Naturalmente l'invito è rivolto a tutti i lettori.
EliminaDronf ho letto solo ora il tuo commento c'è un comunicato anzi due comunicati contemporanei o circolari, io gli ho ma non ho il link uno ccc8 come al solito per gli anziani che dice come devono gestire le contribuzioni , e se uno ha bisogno se non possono i familiari a altri della congregazione se devono prelevare dalle contribuzioni gli devono provvedere esclusivamente i fabbisogno non soldi per comprare un pezzo di pane. mentre invece , si devono prodigare per aiutare chi deva dare contribuzioni o fare dei lasciti alla WTS , , l'altro è quella che ve letta alla congregazione . comunicato del 14 Aprile del 2020 Per tutti gli anziani- Contribuzioni per la spesa della congregazione locale--2) e illustrato su come gestire i sodi , Bonifico, conto correnti 3) pronti a dare assistenza ai fratelli che chiedono aiuto per fare donazioni online su donate jw.org 4) se i fratelli non sono in grado di fare donazioni online aiutarli a farli in un metodo alternativo.. %) e se invece è il fratello ad avere bisogno di aiuto perché ha fame la cosa si complica di molto e nella lettera indirizzata alla congregazione , dice chiaramente che prima di toccare soldi dalla cassetta di contribuzioni per comprare del pane al fratello o sorella che ha fame gli anziani devono chiedere il permesso al sorvegliante di circoscrizione , Si DRONF perché i soldi delle contribuzioni sono interamente della WTS e CD e vanno usati solo quelli per la pulizia delle congregazioni . gli altri sono della WTS e CD e il resto come l'approvazione per alzata di mano di 14 euro a proclamatore è solo un incettivo a spingere a pagare in più questi soldi perché gli altri sono già di proprietà della WTS e CD. la circolare posso trascriverla ma mi ci vuole del tempo.
Elimina@DRONF ricordo benissimo la lettura dal podio di questa cosa, mantenere i fondi per le spese ordinarie della sala per 3 mesi, inviare eccedenza.
EliminaNon ricordo se a Betel o direttamente in USA.
Credo sia avvenuto all'inizio del 2024 se non erro.
Notai che di lì a poco venne approvata dalla congregazione l'installazione di distributori a boccioni per l'acqua da bere, quella dal rubinetto era veramente imbevibile.
Ricordo di aver pensato che non fosse un caso la scelta degli anziani.
(Spendiamo qualcosa in più per noi)
Hai ragione Neemia in Africa ci sono rapporti strani, non solo in Zambia ma anche in Congo e Nigeria. Prediamo i proclamatori della Nigeria, scrivo i numeri per migliaia: 2019 368k - 2020 342k - 2021 324k - 2022 352k - 2023 377k - 2024 390k.
EliminaDa qui vedi come per due anni c’è stato un forte calo e poi una ripresa. Sarà il covid? La stessa cosa è successa in Congo e in Zambia. Nel mondo occidentale non ci sono state variazioni così forti. Evidentemente li c’è qualcosa di diverso ma non so cosa
@ DRONF l'alzata di mano per approvare che ogni proclamatore deve dare 14 euro è una grossolana menzogna fatta dire agli anziani dalla WTS e CD. la cifra è stata già tutta predisposta , gli anziani sono solo gli esecutori di ordini . prima comunicazione . posto la trascrizione quella solo per gli anziani.
EliminaP.S. al corpo degli anziani. Comunicazione 11 settembre 2017 solo negli U.S.A.
Questo post scriptum non dovrebbe essere letto alla congregazione e questa lettera non dovrebbe essere nella bacheca delle informazioni . Comunque, una copia di questa lettera verrà fornita al vostro amministratore dei conti. Per favore prestate attenzione ai passi seguenti: 1. Il segretario il numero dei proclamatori attivi moltiplicando pe 8$(Dollari) per il primo fondo , più il numero dei proclamatoti attivi per 6$ (Dollari)per il secondo. 2. il coordinatore del corpo degli anziani dovrà organizzare riunioni per verificare e discutere l'ammontare suggerito . Gli anziani potranno scegliere se aumentare o diminuire il totale basandosi sulla disponibilità economiche dell'intera congregazione . Una volta che un totale è stabilito , decideranno se preferiscono contribuirlo in un pagamento o se distribuito durante l'anno. 3. in base alla decisione . il Coordinatore dovrà fare in modo di includere la lettura della lettera alla congregazione nell'adunanza di metà settimana e la conseguente decisione della congregazione . La decisione affermerà semplicemente : " Noi . la Congregazione di ___________decidiamo di donare un ammontare totale di ______ dollari ( Ricordo 8$+6$ =14 $ o dollari o in Italia euro)per l'anno di servizio 2018 all'opera mondiale .Questo totale sarà ( donato in un pagamento distribuito durante l'anno) .4. dopo che la decisione sarà approvata dalla congregazione , dovrà essere consegnata all'amministratore dei conti che la aggiungerà al registro dei conti assieme a questa lettera. Questa donazione dovrà essere inoltrata all'ufficio della filiale usando la voce "Fondo per l'assistenza globale" ( decisione ) e "Fondo per l'assistenza dei Sorveglianti" ( decisione)nella sezione "donazioni e pagamenti" su jw.org. Le macchine usate dai Sorveglianti appartengono all'ufficio della filiale . Quando queste macchine sono sostituite , i soldi della vendita sono usati per l'opera mondiale .Chiunque sia interessato ad acquistare una macchina usata da un sorvegliante può contattare l'ufficio della filiale per telefono ( 718500-8412)o usando il sito www.circuitvehicles.com.Grazie per la vostra diligenza di occuparvi di queste questioni indispensabili . Se avete qualche domanda riguardo i Fondi , per favore sentitevi liberi di contattare il Banco della Filiale per la gestione degli imprevisti nel Dipartimento di Contabilità.
Grazie Topolino, sto cercando informazioni sul "saldo ottimale", se c'è una nota o una circolare come quella che ha citato La verità è una, che ringrazio per la conferma. Si parla di 3 mesi di spese e di inviare l'eccedenza, ho la circolare dove dicono di non accumulare fondi per lavori di ristrutturazione, anche su quella parlano di spese oltre i 3 mesi, ma mi manca quella dove specificano il caso di congregazioni che avevano messo da parti fondi per fare lavori extra.
EliminaLa regola dei tre mesi ha una sola giustificazione. Mancano soldi per la costruzione di Ramapo. Tutti i fondi vanno dirottati li. Nel 2016 si sono resi conto che le uscite superavano le entrate. Per la prima volta nella storia della watch tower. Da qui la necessita´di razionalizzare la spesa, Il carro di Geova avanza e loro lo seguono. Sperando che sia giusto.
EliminaDRONF allora secondo me la cosa è molto chiara .ora nessuno può dire che la sala del regno è nostra.vedi il libro pascete il gregge di Dio tutto ciò che è all'interno della congregazione comprese le contribuzioni volontarie sono della wtse CD, gli anziani della congregazione sono autorizzati a prelevate da esse solo per spese per la pulizia che sono spese di poco conto per le altre spese se vengono prelevate dalle contribuzioni devono interpellare il delegato ispettore della wts e cd il sorvegliante dì circoscrizione che visita regolarmente la congregazione ogni sei mesi . quando il co visita la congregazione la prima cosa che fa è la contabilità della congregazione poi i rapporti di servizio attività della congregazione di come il CC Sorvegliate di circoscrizione è il delegato della wts e CD stabilisce e da ordini agli anziani di prelevare dal conto deposito delle contribuzioni volontarie un tot importo e inviarla alla sede centrale sotto la voce Matteo 24:14 per non pagare le tasse . Le contribuzioni volontarie come le altre cose della congregazione sono sotto il contr diretto compreso gli anziani di congregazione de sorvegliante dì circoscrizione che nelle congregazioni che visita fa il bello e cattivo tempo nomina di anziani e servitori di ministero r la loro rimozione se non ubbidiscono alle regole imposte loro. Spero di essere stato chiaro ciao
EliminaUltimamente ho parlato con un anziano e mi ha confermato che ai co hanno dato pieni poteri. La conferma e che 12 anziani favorevoli alla mia nomina si sono abbassati ad un opposizione del co( gli ho rovinato i piani e quindi c'è l'ha con me). Infatti quando gli ho chiesto quali erano le mie gravi lacune non ha saputo che dire. P.S ha nominato un anziano dopo 6 mesi di SM. Nonostante tutto credo che questi tratti umani saranno tolti , se non da qualche fratello coraggioso da Geova stesso
EliminaCome sappiamo molto bene, le nomine sono gestite solo per scopi personali, raramente ci sono veri pastori e quelli che lo sono sono osteggiati perchè domina una visione carnale nell'organizzazione. Ad esempio si parla di carriera teocratica dando ad intendere che le nomine sono step di una carriera vera e propria fin su a salire al corpo direttivo.
EliminaLo spirito santo non c'entra nulla perchè lo spirito non agisce sulle carriere gerarchice e carnali ma sulla persona e non ha bisogno di step per scegliere e dare spirito santo.
Ad esempio la nomina di Paolo oggi non sarebbe accettata perchè non passò nessuno step, anzi fu nominato mentre era un oppositore. Non era servitore di ministero e nemmeno anziano anzi nemmeno battezzato eppure fu nominato apostolo superando tutti gli step che l'organizzazione dice siano necessari per la carriera.
Negli ultimi 20 anni hanno chiuso allo spirito santo anche la scuola di Gaalad. Prima la potevano frequentare anche i pionieri regolari che conoscevano l'inglese. Ora solo membri betel, sorveglianti e comunque solo membri dell'ordine mondiale. Si sono chiusi in se stessi tagliando fuori l'operato dello spirito santo che può fluire su chiunque tra i fratelli.
Di spiace che non ti hanno nominato, un consapevole può fare molto come anziano.
L'organizzazione si è allontanata da Geova e da Cristo che in un suo commento disse " non fate come le nazioni che signoreggiano sui loro sudditi, ma voi siete tutti fratelli, il più grande deve SERVIRE gli altri e non comandare gli altri"
Sullo stesso tono Paolo disse " Entreranno fra di voi (anziani) OPPRESSIVI LUPI, i quali non tratteranno il gregge con tenerazza ma lo sfrutteranno con PAROLE FINTE per interesse egoistico e amore di guadagno DISONESTO"
Oggi vediamo nell'organizzazione tutte queste qualità. Sfruttamento del gregge, guadagno disonesto da parte dell'organizzazione imponendo vendite sale dedicate a Geova e quote obbligatorie tipo decima , finte parole nei broadcasting come "grande crescita" enorme bisogno ecc...ecc.. e OPPRESSIVE regole inventate dall'uomo per creare difficoltà al gregge.
Potremo continuare per giorni, ma penso si sia capito come la pensa Geova e come la pensa Cristo
Grazie della tua risposta, comunque non desisto. Sto cercando di mettere in difficoltà il corpo di fronte al nuovo co. Intanto quell' anziano con cui ho parlato mi ha promesso che farà qualcosa per spiegare il perché non mi hanno nominato ( logicamente non dando la colpa al co). Vedremo quali sono queste "lacune". E se non vengono riferisco al co appena arriva in visita. Così almeno capisco subito di che pasta è. 😉
Elimina@parcheggiato. Ciao, mi dispiace constatare questo tuo elemosinare la rinomina. Se posso, ....prova a non "chiedere" e vivi la tua vita..sii felice, impegnatj nel tuo lavoro e se hai moglie e figli ..goditeli, prova con qualche hobby, vai a teatro o concerti, sport eccetera. Sei stato in quella categoria di persone e saprai quanto cè da fare...parti, circolari, servizio, visite pastorali ...impegni ai congressi. Più chiedi la nomina e maggiore è la probabilità che non ti arrivi. Cè così tanto da fare nella vita di gratificante e che ti renderá più felice 😃
EliminaGrazie della tua risposta, il mio non è un elemosinare. Proprio perché ci sono stato ed ho sempre "combattuto" contro stupidità e ottusità voglio rientrarci. Lo facevo prima che non ero " consapevole", ora ancora più convinto di farlo. Aiutare ed essere a disposizione dei fratelli, dal mio punto di vista, è molto gratificante giov 21:15-17. Io e mia moglie abbiamo i nostri hobby e siamo felici di continuare a servire finché Geova vuole
EliminaCaro ex A parcheggiato, invidio la tua buona volontà, ho "combattutto" per molti anni dall'interno e alla fine ho dovuto ammainare bandiera bianca, avevo anche fiducia che i CO cercassero la giustizia di Dio e invece mi sono dovuto ricredere, è una lotta contro i mulini a vento, anziché le qualità spirituali e pastorali, vengono "premiate" da CO ottusità e cieca ubbidienza. Meglio non farsi più scoppiare il fegato e pensare a se stessi e alla propria relazione personale con Geova, lui si è misericordioso e benigno, certamente non come alcuni lupi rapaci che visitano le nostre congregazioni
EliminaGrazie della risposta, ti capisco appieno. Per adesso vogliamo provare ad andare avanti. Ancora credo che possa esserci qualcuno che è dalla parte di Geova, e non dalla voglia del potere e dalle simonie
EliminaLa situazione è disastrosa se vista dagli anni d'oro.
RispondiElimina1- La crescita non è reale e si basa su quattro pilastri falsati
-Non si segnano più le ore e gli anziani stessi taroccano i rapporti degli inattivi
-Non si disassocia più come prima perchè ci vogliono almeno 3 incontri con gli anziani e puoi pentirti facilmente
- Vengono riassociati molti ex con un semplice studio biblico e gli anziani fanno a gara incoraggiati dai CO a riassociare subito i vecchi disassociati degli anni prima del 2000
-I battezzati e i nuovi proclamatori sono solo figli minorenni spesso bambini di 8-9-10 anni
Senza questi trucchetti una tantum non arriviamo a 7 milioni in base ai rapporti che giungono da tutto il mondo.
La crescita in Africa non è reale, gli anziani battezzano senza problemi anche chi non segue il cristianesimo o le nostre regole, spesso non sono fatte nemmeno le domande per il battesimo. Si presentano interi villaggi per battezzarsi a volte spinti dai capi villaggio, ma ora l'africa sta ristagnando.
America Latina non cresce più, il Messico e il Brasile trainavano la crescita ma anche li i numeri sono falsati, in Messico e in altre filiali c'è ""apostasia"" a livelli mai visti prima. Interi comitati di filiale sono allo sbando, la nuova filiale del messico è stata annullata improvvisamente da Warwick. Sono spariti video su jw org di membri di comitati di filiale che erano alla scuola di Gaalad ma sono usciti fuori.
In Giappone c'è caos e malcontento. Unico caso le filippine ma anche li ci sono grandi scandali che forse hanno spinto anche li a taroccare i numeri.
Sono lontano i tempi della crescita e della predicazione porta a porta di successo. Ora si sta raccogliendo anni di direttive errate e anni di leader locali e mondiali cresciuti nella bambagia teocratica dove comandavano e hanno bloccato il progresso dell'opera sbarrando le porte ai fratelli e sorelle in gamba che amano Geova e la Bibbia.
Penso che non abbiate ancora compreso a che punto si trova questa organizzazione
Concordo Neemia.
EliminaSolo nella mia congregazione, ci sono almeno una decina di fratelli e sorelle che non escono mai, dico mai,in predicazione, in sostanza inattivi, ma miracolosamente ora sono attivi. In un caso, incredibile, un fratello che non frequenta più è rimasto sorpreso scoprendo che gli anziani, a sua insaputa, lo segnavano come attivo....:-))))
Ho chiesto anche in giro ad un po di amici, queste esperienze sono comuni anche in altre zone, non solo nella mia congregazione.
Se , da rapporti e da situazione vista sul campo, i nuovi battezzati negli ultimi 10 anni sono per oltre la metà bambini sotto i 16 anni, a quanto pare dovrebbero esserci nelle congregazioni almeno 1,500,000 giovanissimi che non arrivano a 25 anni. Molti lasciano appena arrivano ai 18 anni perchè stufi di vivere una doppia vita, normale qui nel mondo occidentale, si corre ai ripari nominando questi giovani dalla doppia vita servitori e anziani senza badare ai requisiti biblici.
EliminaDi male in peggio, serviva tappare dei buchi creati dalla mala teocrazia, ma è solo un rattoppo che darà risultati disastrosi nel breve periodo.
La dissidenza teocratica sta vincendo su tutti i fronti resta poco tempo agli apostati veri che hanno preso il controllo della teocrazia e portato allo sfascio totale il popolo di Dio.
Ne vedremo di cose accadere e non saranno belle
Neemia hai profatato? Hi hi. Scherzo, ma concordo in toto tutto quello che dici. Specialmente il passagio dove dici, che molti al vertice hanno sbarrato il progresso di molti, comprese coppie che potevano a mio parere essere valorizzate invece messe da parte per rapporti S-326 farlocchi. Ma raccoglieranno quello che hanno seminato.
EliminaConcordo con quanto dite Neemia e Tintoretto.
EliminaIl sorv a questo giro ha decantato il fatto che alla Betel hanno annunciato che per la prima volta quest’anno i riammessi superano gli alllntanati….e ci credo, devi quasi essere un serial killer per essere allontanato🤣…molti corpi neanche fanno più comitati, tanto se é pentito si chiude la storia con semplici consigli😖😖
Comunque sia, in una congregazione vicina due famiglie non frequentano più e hanno chiuso i rapporti con gli anziani, non si sono dissociati ma non vogliono più avere a che fare con l’organizzazione…uno di questi era un A in vista.
Riguardo alla circoscrizione, si arranca con i numeri e nonostante gli accorpamenti forzati, molti stanno su zoom e la media dei presenti non supera il 60%
Sempre a livello di circoscrizione, alcune coppie di SKE, alcuni veramente bravi fratelli…hanno deciso di tornare a casa, la linea guida sui 40 anni ha scoraggiato molto queste coppie che si davano da fare da anni con sacrifici e sforzi, traslochi in varie parti d’Italia con la prospettiva di crescita(premetto che non si serve per una nomina, ma é bello raggiungere un obiettivo che ci si é posto, così ci viene insegnato) in pratica si sono sentiti presi in giro…prima gli dicevano che fino a 40 anni sei troppo giovane ora a 40 anni sei vecchio😫…hanno giocato con la vita di molti e ora ricominciano con i trentenni, abboccano meglio😃
Chiudo con i presunti “trentenni” su cui puntare….due coppie di una congregazione vicina, diplomati SKE, sono stati tutti allontanati….scambio di mogli…😟
Se questo è quello che accade a livello locale, apparenze e falsi rapporti a parte, mi chiedo come siamo messi a livello nazionale e mondiale?
@Neemia sei un catastrofista che cavalca l´insoddisfazione e i limiti nell´organizzazione. Vedi tutto nero, ma dimentichi che cio´che guida l´organizzazione e´lo Spirito Santo di Geova. E questo Spirito vivificante impedira´che l´organizzazione imploda. Tu vedi la guida umana, ma dimentichi quella divina. Mi spiace dirtelo, ma non hai argomenti spirituali da porre sul tavolo. Rimane girare in tondo intorno ai problemi e lamentarsi. Non bella come prospettiva.
EliminaIn realtà l'organizzazione imploderà come tutte le altre, sarà il popolo di Dio che non imploderà ovvero l'ecclesia. Devi saper distinguere da Saul e il popolo di Israele antico, che è stato scritto per nostra istruzione.
EliminaUn conto è il clero un conto è la congregazione fondata da Cristo.
Cristo se leggi le Scritture ha fondato una chiesa/congregazione non un organizzazione o struttura gerarchica e tra l'altro lui era contro una struttura gerarchica come ce l'abbiamo noi Testimoni di Geova a volere non nostro ma degli alti papaveri e famosi sorveglianti di alto profilo gerarchico.
La congregazione o ecclesia in greco fondata sulla pietra che è Cristo e colonna della Verità è questa che con i suoi membri attraverserà la grande tribolazione non la struttura gerarchica che spesso agisce da oppressore verso il popolo di Geova e a volte fa il gioco del diavolo ( vedi Pietro accusato da Gesù di essere un satana)
Tu sei libero di credere e sperare che questa organizzazione ovvero i capi ( non tutti i testimoni) e gli alti papaveri/sorveglianti famosi vogliono fare la volontà di Geova e seguire il modello di Cristo. Se la struttura gerarchica è in armonia con il pensiero di Dio tutto sarà a posto.
In Apocalisse si parla di una grande folla (impossibile da numerare o in altre parole da imbrigliare e ghettizzare da un sistema gerarchico che ne controlla tutte le statistiche e i numeri) che viene dalla grande tribolazione.
Risulta chiaro che non sarà il nostro clero a giudicare chi passerà indenne la GT ma sarà Cristo.
Ognuno di noi deve essere consapevole di questo.
Inoltre come ha dimostrato Furuli si salveranno anche le nazioni non tutti saranno distrutti ad Harmaghedon, si parla di cifre molto superiori ai soli 9 milioni di testimoni di Geova.
Molte direttive o insegnamenti vanno rivisti!
@Neemia, quelli che chiami capi sarebbero gli 11 membri del CD che hanno il compito di soprassedere l´opera di Dio. Magari non sono perfetti ma fanno tutto quello che possono. Sara´Geova a giudicarli. Furuli non ha dimostrato nulla sulle nazioni che si salveranno. Ha fatto solo ipotesi, basandosi su Rivelazione. Ma la Bibbia parla che le nazioni saranno distrutte ad Harmaghedon, essendo sotto l´influenza di Satana e dei demoni. Ma singole persone potranno essere salvate, come anche il CD di recente ha scritto. Il giudizio avverra´singolarmente. Io non vedo altre organizzazioni che servono lealmente Geova. E criticare e basta non porta a nulla di buono. Ma tu sei libero di scegliere ovviamente.
EliminaCaro Albert, sulle due coppie ske che si sono scambiate le mogli ho sentito anche io dato che sono nella mia regione. Ovviamente non stò a dire quale, ma sicuramente sai di chi parlo. Comunque può succedere a coppie ske, a coppie di pionieri speciali, e coppie di beteliti. Non è l'edichetta. Ma giusto per dire come dare compiti di responsabilità a chi è troppo giovane, e non provato dalla vita e nel tempo i risultati sono questi. E una delle due coppie era anche osservato per sostituto sorvegliante pensa te. Tagliando la strada a un pioniere regolare della zona , locale. A lui invece gli era stato detto: "Tu ti sposti solo nella circoscrizione, lui invece in tutta italia. Ecco i riusltati come se spostarsi in tutta italia fosse garanzia di maturità. E di questi errori dalla filiale ce ne sono potrei menzionarli moltissimi. Oramai il requisito fondamentale non è piu la spiritualità ma il chilometraggio di spostamento. Questo per farvi capire dove siamo arrivati.
EliminaAnonimo bereano certo che come la WTS e CD di fantasia ne hai da vendere . Sei proprio sicuro che Apocalisse di Giovanni che la WTS e Cd traducono Rivelazione , dica che le nazioni saranno distrutte ad ARMAGHEDON ? LINK
Eliminahttps://pellegrininellaverita.com/2018/08/14/che-cose-la-battaglia-di-armaghedon/
@Anonimo Bereano
EliminaCon tutto il rispetto possibile, il "Li riconoscerete dai loro frutti" era per tutti, per dare un importante metro di giudizio ed accertarsi individualmente chi seguire.
I frutti non sono le ore spese per l'organizzazione che non bastano mai, non sono la crescita dei fedeli, non è l'amore condizionato fra "fratelli" prontissimi a ignorarti al primo sospetto che tu sia una "cattiva compagnia"
Non è la delazione richiesta.
Il frutto primario è certo l'amore dimostrato con i fatti, frutti sono anche le parole soprattutto quelle dette da chi dirige questa organizzazione, a cascata tutta la gerarchia fino all'ultimo proclamatore.
Non si può chiudere gli occhi e rifugiarsi nel "Ci penserà G." Questa èuna frase che è servita per decenni a far tacere le vittime di abusi, per dirne una.
Amare la verità non vuol dire amare un'organizzazione, chi ama la verità non chiude gli occhi davanti alle prove perché glielo dice
chiunque sia.
Amare Dio e Suo figlio vuol dire essere disposti a tutto, anche a perdere la famiglia per Loro.
Ho colto un aspetto che non conoscevo nella scrittura "Chi ama padre o madre più di me..."
In ultimo trovo inspiegabile per l'unica organizzazione guidata dallo Spirito Santo (lo scrivo maiuscolo) non lo menzioni più nel battesimo dei fedeli.
Sono solo le mie considerazioni del tutto personali, è ovvio
@MODERATORE se non vorrà pubblicarlo capirò, no problem
La cosa divertente è che in questo esempio di bilancio pubblicato vediamo tante voci
RispondiElimina"To Brithis branch"
"To Germa branch"
"To Australian branch"
ecc
Se lo pubblicassero oggi mi sa che sarebbe più simile a qualcosa tipo
"From Brithis branch"
"From Germa branch"
"From Australian branch"
ecc
Adesso si riammettono tutti basta che non fai parte della sacra corona unita 🤩 è uno sbando !!!! Bisogna incrementare la truppa. Andrea
RispondiElimina5 mila in meno !!!!!!! Mai successo fai una media anche al ribasso e moltiplicalo per tutti i congressi mondiali e vedi che fiasco è stato , la gente è stufa e soprattutto informata sugli scandali. Andrea
RispondiEliminaBuongiorno volevo chiedere agli amministratori di aprire una pagina per una cosa
RispondiEliminafondamentale per noi testimoni di Geova. "Che fine ha fatto la fine dei tempi?"
Si parla di comportamenti condotta predicazione CD nomine ma nessuno parla più
della fine, senza di lei ideologicamente crolla tutto il nostro castello
Veramente è passato troppo tempo , ogni volta per chi è nato nella verità un evento una guerra un proclama è stato un attenti al lupo ma niente ad oggi si è avverato...
Secondo Furuli sono rimasti molto meno di 80 anni ad Harmaghedon. Lui espone il calcolo dalla creazione di Adamo, i giubilei e il 1975. Vedi i suoi ultimi post
EliminaDove la trovi sul blog di Furuli questa affermazione? Che sono rimasti molto meno di 80 anni ad Harmaghedon? Di quale calcolo parli?
EliminaSe così fosse per davvero, invitiamo Furuli a parlarne davanti all'assemblea generale delle NU. Ma dubito che lo farà. Chissà perchè....per non essere preso di matto? Che ne dite?
EliminaNon so se Furuli ha detto che mancano meno di 80 anni ma le pubblicazioni e i video JW lo dicono. C’è un video di Flodin che parla del 2040. Inoltre la teoria delle generazioni sovrapposte parla di due gruppi sovrapposti: il primo dura al limite 78 anni (1914-1992) di conseguenza il secondo può durare al massimo 78 anni contando dal 1992 ovvero fino al 2070. A tale data devi sottrarre gli anni di sovrapposizione …
EliminaVi prego in ginocchio...basta calcoli, basta sovrapposizioni, basta sensazioni o evidenze che così evidenti non sono. Mi hanno annientato l'anima in tutti questi anni...
EliminaTeo.
Cosa accadde dopo la creazione di Eva e prima della nascita di Set? Caino e Abele nacquero, crebbero e divennero adulti, e poi Caino uccise Abele. Il tempo necessario a questo evento deve essere sottratto dagli 80 anni menzionati per trovare il periodo di tempo in cui Eva fu creata.
RispondiEliminaLa conclusione è che il 1975 è l'ultimo anno certo di cui siamo a conoscenza nel corso del tempo: 6.000 anni dopo la creazione di Adamo. Per questo motivo, sappiamo che il Sabato del Giubileo, ovvero il regno millenario di Gesù Cristo, inizierà tra molto meno di 80 anni. E questo significa che anche la generazione "che non passerà mai" prima dell'inizio del Sabato del Giubileo terminerà tra molto meno di 80 anni.
Sappiamo che il limite di "questa generazione" è di 130 anni a partire dal 1975, ovvero 80 anni da questo momento. Grazie alle informazioni cronologiche contenute nelle Sacre Scritture, sappiamo che possiamo aspettarci l'inizio del Giubileo antitipico, il regno millenario di Gesù Cristo, tra molto meno di 80 anni dal presente.
Link al post : https://mybelovedreligion.no/2025/06/28/the-sign-1-this-generation-will-by-no-means-pass-away-matthew-2434/
Campa cavallo che l'erba cresce! Per tutto questo tempo ci spolperanno!
EliminaSembrano numeri messi a caso e piuttosto confusi. Furuli contesta quanto dichiarato dal CD, ma non è che poi sia molto differente quando si avventura nell'interpretazione delle Scritture.
EliminaNo, il ragionamento biblico di Furuli si basa su quanto credevamo. Il 1975 era la data creazione di Adamo e non l'inizio del 7 giorno . Dopo la creazione di Adamo ci sono diversi avvenimenti
RispondiEliminaAdamo da il nome a tutti gli animali
Poi dopo viene creata Eva.
Adamo fu creato nel 6° giorno.
I post di Furuli sono in inglese traduceteli con Google.
Segue il pensiero di Franz.
Gedeone buongiorno. Per Anonimo leggi TG 1968 pag 559 par 4 e 5 . U n commento grazie.
EliminaUn altro dato biblico è descritto in Genesi e dice che Adamo aveva 130 anni quando generò Set. Ecco il perchè dei 130 anni dal 1975 , i quali essendo già nel 2025 e quindi passati 50 anni, rimangono solo 80 anni a cui vanno sottratti i tempi in cui Adamo ha dato il nome agli animali e poi la creazione di Eva dalla sua costola. Poi il peccato e la cacciata dall Eden. Non è chiaro quando inizia il settimo giorno.Sappiamo solo che Adamo fu creato nel sesto giorno.
EliminaEcco perchè dovrebbero, il condizionale è di obbligo, mancare meno di 80 anni al regno millenario.
Ma con i numeri è sempre difficile . Spiego il contesto ai profani.
Che Adamo venga creato nel 4026 avanti E.V. non risolve il problema. Il tempo passato a dare il nome agli animali fino alla creazione di Eva non lo conosciamo. Poi gli anni nei tempi antichi probabilmente non erano calcolati come li calcoliamo noi e cioe´di 365 giorni. Per questa ragione e´impossibile fare calcoli all´indietro come fa Furuli. La sua cronologia non e´attendibile, non a caso il CD ha abbandonato questa storia. Non sappiamo quando verra´la fine e neanche quando inizia il regno millenario. possiamo solo aspettare. Certamente potrebbero passare decenni o anche di piu´prima che le cose si compiano. Non ci resta che restare svegli e seguire gli eventi senza l´ansia dei calcoli di questa o quella generazione. Furuli non aggiunge nulla a quanto gia´si sapeva. Se poi qualcuno la pensa diversamente che ci spieghi esattamente quale calcolo fa Furuli. Grazie.
Eliminapurtroppo e la WTS e CD che gioca con date e numeri per abbinarli alle sue dottrine della fine del mondo imminente . e innato del suo essere inculcare il terrore nei suoi adepti . su ciò ora si aspetta entro il 2034 e pe loro è fatto credere come verità biblica predetta per il diluvio di Noè con tipo e antitipo . buona lettura LINK
Eliminahttps://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2003923
In quanto al giorno e l’ora nessuno sa, neanche gli angeli!
EliminaI tempi fissati delle nazioni
Elimina1 giorno x un anno devi contare
1260 giorni
1290 giorni
Felice chi attente per 1335 giorni.
La bibbia è piena di calcoli e date.
Tutti avveratesi.
Una data avverata era che alla 69 esima settimana di anni sarebbe compraso Messia il condottiero.
E alla metà della settimana sarebbe morto.
Allo scadere della 70esima settimana di anni la porta sarebbe stata aperta ai gentili.
Il giorno e l ora esatti nessuno li sa ma i tempi e i periodi sono accuratamente enunciati nella Bibbia e si sono sempre avverati
Esatto Topolino. Vedi anche il video di Flodin al min. 5:23 senti cosa dice sul 2040.
Eliminahttps://www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=pub-jwbmw_201511_3_VIDEO
Anche i vari schemi che usano non sono fatti a caso: guarda l’illustrazione a pag 12 del libro “Il regno di Dio è già una realtà”. Lì ci sono due uomini che percorrono una certa distanza dal 1914, tale distanza rappresenta la loro vita che per un certo tratto si sovrappone. Usando questo schema che messaggio hanno voluto lanciare? Quale idea trasmette a chi lo osserva? La vita del primo uomo quando finisce? Il primo uomo è disegnato molto anziano, perché il secondo è più giovane? A quest’ultima domanda risponde Flodin nel discorso citato sopra.
Rispondo a chi mi ha criticato perché parlo ancora di generazione sovrapposta: non è una mia invenzione, è un insegnamento della Torre di Guardia. Ritengo sia una delle dottrine più assurde che si possano sostenere, un insulto all’intelligenza di chi crede nella Bibbia. I motivi per cui non viene abbandonata sono dei più abbietti: non perdere consensi, mantenere alto il senso di urgenza pur sapendo di essere in errore. Smetterò di parlarne quando lo farà anche la Torre di Guardia.
Saroj, infatti, la spiegazione sulla sovrapposizione è indigesta al 99% dei fratelli ed anche loro ne parlano molto poco. Secondo Furuli è sbagliata questa spiegazione.
EliminaMa Furuli esaminando ebraico e greco ( lui è professore universitario e conoscitore approfondito delle lingue in questione) dice che il termine generazione può riferirsi anche ad un tempo di 200 anni.
Altri fratelli e anche non fratelli ma studiosi biblici dicono che il termine generazione usato da Gesù si riferisca alla seconda parte del segno ovvero la parte finale e non la guerra mondiale i terremoti la pestilenza spagnola e la fame degli anni 20-30-40.
Una cosa è certa i segni si stanno avverando quindi i tempi sono questi ma la durata effettiva nessuno lo sa precisamente.
La spiegazione data dall'organizzazione sui giorni, i 1335 giorni, data dall'organizzazione su Daniele sul tempo della fine e il ritorno di Cristo per la grande tribolazione non convince per nulla.
Riporto la Scrittura fondamentale di daniele 12
Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato .....
2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. ...
4 Ora tu, Daniele, chiudi queste parole e sigilla questo libro, fino al tempo della fine: allora molti lo scorreranno e la loro conoscenza sarà accresciuta».
5 Io, Daniele, stavo guardando ed ecco altri due che stavano in piedi, uno di qua sulla sponda del fiume, l'altro di là sull'altra sponda. 6 Uno disse all'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume: «Quando si compiranno queste cose meravigliose?». 7 Udii l'uomo vestito di lino, che era sulle acque del fiume, il quale, alzate la destra e la sinistra al cielo, giurò per colui che vive in eterno che tutte queste cose si sarebbero compiute fra un tempo, tempi e la metà di un tempo, quando sarebbe finito colui che dissipa le forze del popolo santo.
8 Io udii bene, ma non compresi, e dissi: «Mio Signore, quale sarà la fine di queste cose?». 9 Egli mi rispose: «Va', Daniele, queste parole sono nascoste e sigillate fino al tempo della fine. 10 Molti saranno purificati, resi candidi, integri, ma gli empi agiranno empiamente: nessuno degli empi intenderà queste cose, ma i saggi le intenderanno. 11 Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio della desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni. 12 Beato chi aspetterà con pazienza e giungerà a milletrecentotrentacinque giorni. 13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni».
Dato che si parla di resurrezione e vita eterna sembra chiaro Daniele si riferisca alla grande tribolazione e al millennio almeno la parte iniziale
E i tipi e gli anticipi...li usano ancora ? Ehehehe
EliminaGedeone buongiorno. Sempre nella TG del1968 a pag 255 dice che Abele morì a circa 100 anni. Viene ripetuto nel libro ..Pura adorazione..pag 16.Per cui Adamo rimase nel giardino per un periodo massimo di 30 anni .Qualche anno meno ma non più. Grazie.
EliminaGedeone che Abele morì a 100 anni è un ipotesi, la bibbia specifica solo che Adamo aveva 130 anni quando generò Set e basta nessun altro dato a parte che nel 1975 sono 6mila anni esatti dalla creazione di Adamo.
EliminaInoltre non sappiamo esattamente quando fu l'inizio del settimo giorno, ma deve essere dopo creazione Eva perche questa è menzionata nel 6° giorno.
Ecco perche Furuli parla di molto meno di 80 anni alla fine.
Gedeone buongiorno. È chiaro che le dichiarazioni della TdG sono delle supposizioni sia per la creazione di Eva che sull'eta' di Abele ma pensa ai milioni di fedeli come me e i miei familiari morti che hanno riposto fiducia in queste dichirazioni rimanendo deluse. E vedere ora le nuove generazioni che non conoscono tutto questo.Grazie.
EliminaPenso che un giorno si dovrà affrontare l'evidenza del fatto che Adamo non possa essere stato creato 6.000 anni fa. Il mondo è pieno di reperti storici che testimoniano la presenza di civiltà sviluppate risalenti anche a 10.000 anni fa. I 6mila anni sono frutto di un interpretazione letterale delle genealogie bibliche, ma credo ci siano alcune considerazioni da fare al riguardo:
Elimina- Le genealogie scritte nella Bibbia hanno lo scopo di darci una quadro chiaro della discendenza del messia, e per quello sono utili. La Bibbia non dice espressamente che Adamo sia stato creato 6000 anni fa, ce lo siamo calcolato noi.
- l'espressione "figlio di" potrebbe riferirsi a discendente (nipote o più) e non di figlio di padre e madre in senso stretto (Gesù è chiamato "figlio di Davide" in quanto discendente, non che Davide sia letteralmente suo padre)
- Le età dei patriarchi potrebbero essere simboliche in quanto indicatori di grandezza e saggezza della persona, non per forza letterali. Prendendo in considerazione questa ipotesi l'idea di estrapolare la data della nascita dell'uomo dai racconti della Bibbia perde del tutto il suo senso.
- l'evidenza archeologica cozza con l'idea dei 6.000 anni in modo prepotente. non si può attribuire ciò al radiocarbonio e spiegazioni varie... non si parla di centinaia di anni ma di migliaia, se non decine di migliaia di anni, quindi il margine di errore del radiocarbonio non può spiegare la distanza temporale.
segue parte 2
parte 2
EliminaInsomma, la Bibbia è in libro storicamente accurato, ma non vuole essere un libro di storia, bensì molto di più, un libro che ci avvicina al nostro creatore e come tale dovremmo considerarlo. Sono fiducioso che presto arriveranno cambiamenti dottrinali in merito.
Detto ciò, la dottrina del 1975 è anche frutto della convinzione che un giorno creativo duri 7mila anni, spiegazione che è stata del tutto abbandonata dall'organizzazione. nè il perspicacia nè i vari articoli su scienza e religione la riportano, bensì dicono che un giorno creativo è un lasso di tempo indefinito, che può durare anche milioni di anni. Perciò credo che ogni calcolo relativo a creazione di Adamo, Eva, Età di Abele ecc.. siano superflui. Avrebbe più senso rimanere vigili riguardo agli accadimenti geo politici dei nostri giorni.
ho postato in particolare per Saroj dove a pagina 30 paragrafo 44 da pagina 31-35 dove figurano date significative dalla creazione dell'uomo al 7000 A.M. in risposta al video e ai vari schemi in esso contenuti . per dimostrare la sovra posizione della generazione. il mio commento però non è stato postato o come al solito sono io che non sono stato capace di inviarlo se è così chiedo scusa Link del libro " Vita eterna nella libertà dei figli di Dio" ,del 1966 che che era presidente Natan Kinor e il presidente Franz aveva 66 anni LINK https://jws-library.one/?file=data/Books/1966/Life+Everlasting+In+Freedom+Of+The+Sons+Of+God/1966_le_E.html#bookmark16
EliminaStorico, comprendo quello che dici. Ovviamente nessuno sa esattamente si cerca solo di capire. Per ora non sembra che gli anni menzionati nella bibbia non siano letterali. La genealogia sembra molto accurata e ha portato anche a calcolare la venuta del Messia il condottiero nel 29 E.V. con il famoso calcolo delle 69 settimane. Inoltre fino ra il calcolo del 607 e 1914 non è stato smentito in modo convincente. Ed i fatti sembra diano ragione a quel calcolo biblico. Infatti la Prima Guerra Mondiale e tutti i restanti segni sono iniziati esattamente nel 1914 e intensificati con la seconda guerra mondiale. Tutto parte da calcoli matematici descritti profeticamente dalla Bibbia e dalla genealogia biblica. Ovviamente nessuno dovrebbe essere dogmatico questi fatti servono solo a comprendere i tempi e l'urgenza. Non per fare una data e andare su una montagna per aspettare Har maghedon...:-)))
EliminaCiao Neemia, non si tratta di mettere in discussione le 70 settimane o i sette tempi, quelle profezie sono valide e non si basano sull'età di Abraamo o Noé. Penso solo che prima o poi arriveremo ad ammettere che non sappiamo effettivamente quando Adamo sia stato creato e da quanto tempo l'uomo è sulla terra, ed infine saperlo non è poi così importante.
EliminaGrazie Topolino, sei davvero un conoscitore delle vecchie pubblicazioni! Ti suggerisco oltre a library-one di consultare anche watchtowerwayback.org
EliminaNon so se lo conoscevi già. Ad esempio:
https://www.watchtowerwayback.org/jw-wb/English/Books/Teachings/1966%20Life%20everlasting%20in%20freedom%20of%20the%20sons%20of%20God%20(li-E).pdf
Sono le stesse pubblicazioni ma a me library-one non mi apre i pdf.
Traduco il testo della pubblicazione che mi hai suggerito:
“ L'anno giubilare dell'antica legge di Dio era un'"ombra dei beni a venire". La realtà sostanziale che prefigurava deve ancora essere immancabilmente introdotta per il bene di tutta la creazione umana in lutto. Il tempo benedetto per la sua introduzione si avvicina rapidamente. Tra breve, entro la nostra generazione, la tromba simbolica sarà suonata dal potere divino, proclamando "libertà nella terra per tutti i suoi abitanti". (Levitico 25:8-10) Dio ne previde la necessità e lo fece prefigurare nella sua antica legge data tramite il profeta Mosè. Poiché la sua legge prefigurava questo grande Giubileo mondiale imminente, egli ha posto la piena base legale per la sua piena e gloriosa realizzazione. Di conseguenza, ora ci sono tutte le ragioni per cui la creazione umana sarà liberata, non dagli uomini, ma da Dio Onnipotente. Il tempo tanto atteso è vicino”
Come dici tu correva l’anno 1966…
Caro Saroj ti ringrazio . parecchi libri e riviste da me citate ltante le ho e le ho studiate per esempio il libro vita eterna nella libertà dei figli di Dio si studiò per ben tre volte come studio di libro di congregazione . la stessa cosa si può dire del libro verde sia fatta la tua volontà in terra dove spiega il re del nord e il re del sud. ho studiato il libro del 1955 preparato per ogni opera buona quello che hai suggerito a me lo suggerisco anche io , perché per esempio . a volte il testo inglese è diverso da quello italiano, e in Italiano alcuni articoli non compaiono e poi no sono in pdf. gli stampi ugualmente ma non sono in pdf di nuovo Grazie Saroj
EliminaSaroj oggi le cose sono cambiate. I tipi e antitipi di fatto non esistono piu´. E non sappiamo quanti anni sono passati dalla creazione di Adamo a quella di Eva con cui il giorno creativo finisce. Secondo la cronologia biblica Adamo fucreato nel 4026 a.c. Ma non sappiamo come contavano gli anni nei tempi antichi. Cé´chi parla anche di 10 mesi e non 12 come noi. Infine la generazione puo´avere molti significati e dunque lo schiavo nel tempo a provato ad indovinare, suscitando attese puntualmente fallite. Ora concordo con Neemia. I segni degli ultimi giorni ci sono tutti, ma da qui alla fine potrebbero passare ancora diversi decenni. Concordo sul fatto che la generazione che si sovrappone e´una cosa senza senso. E´come dire che 1+1= 1. Il CD nel tentativo di salvare la faccia e´tiuscitto a fare anche peggio. Ma la fede nel regno e nei propositi di Geova rimane. Prima o poi ne vedremo l´adempimento. Il mondo del diavolo sta crollando. Andiamo verso il periodo piu´cupo della storia dell´uomo. Speriamo dunque nell´unico salvatore Geova. Anche se il CD ha commesso i suoi errori, non vedo un altra organizzazione che abbia la guida divina. E parlo con un esperienza di 50 anni. Poi ognuno fa le sue scelte.
EliminaScusa Saroj solo ho capito quando ti colleghi con il link che ti ho inviato ti compare il libro in inglese , cliccando sui tre puntini sopra sulla destra fra le varie diciture tra le quali stampa e traduci . clicchi su traduci , e sopra compare inglese italiano , clicchi su italiano , e ti compare la versione italiana , a questo punto se leggi anche facendolo scorrere leggi sempre in Italiano ma se lo stampi ti ricompare in inglese , . allora una volta che hai cliccato per averlo in italiano , se lo vuoi stampare in Italiano lo devi salvare se vuoi stampare tutto il libro in Italiano con il maus devi salvare quello che vuoi stampare . Se vuoi stampare tutto il libro cliccando dall'inizio senza comparirà una striscia blu sul libro e man mano che con il maus scorre in giù anche sulle righe se continui fino in fondo alla fine del libro con tutte le pagine blu , una volta fatto questo lo stampa in Italiano . scusa non avevo capito
Elimina@ Topolino grazie per la spiegazione
Elimina@ Anonimo bereano dici che tipi e antitipi non esistono più allora ti faccio una domanda che avevo già posto trattando Daniele capitolo 4 in un post che qualcuno di voi ha già letto:
“ La visione del sogno del grande albero riportato al capitolo quattro di Daniele si applica a Nabucodonosor. Daniele stesso ne spiega il significato e lo applica al Re e al suo regno interrotto per 7 anni. Oltre a tale applicazione il sogno può essere considerato un tipo profetico (detto anche antitipo o ombra) di qualcos’altro? Ha un secondo significato non esplicitato direttamente e quindi un secondo adempimento oltre a quello che Daniele stesso indica? Alla luce del discorso di Splane all’adunanza annuale del 2014 e della Torre di Guardia del 15/3/15 é prudente fare uso di questo sogno per il calcolo della data del 1914 oppure è azzardato?”
O-08-Milioni-or-viventi-non-morrano-mai (2).pdf
EliminaSaroi in un sito c'erano le pubblicazioni in PDF io vado su download clicco sul link che vedi e mi da milioni or viventi non morranno mai in pdf però se lo salvo e lo invio , ci clicco sopra e non mi fa vedere nulla il sito non lo ricordo so che era Rumeno mentre invece sull'altro sito , in uno te lo da in pdf ma solo in inglese e sull'altro che conosci te lo traduce ma lo stampa dopo che l'hai salvato in italiano a tutta pagina e non in pdf.
Storico capisco quello che dici.Da parte mia io sono molto interessato a date, calcoli profetici e ciò che riguarda le Scritture
Elimina@Saroj, la visione culmina nell´istaurazione dell´regno dell´Altissimo, che regnera´in eterno. Dunque si rivolge ad un tempo futuro, ben oltre il tempo di Nabucodonosor. Si tratta di una visione profetica, che porta alla restaurazione del regno di Dio, che sarebbe iniziata nel 1914. Sono convinto sia cosi´, ma eviterei di fare regole sui tipi e antitipi come il CD ha fatto in passato.
Elimina@Storico
EliminaApprezzo la riflessione e il desiderio di approfondire, ma vorrei offrire un punto di vista differente, basato sia sulla logica che sul testo biblico.
È vero che la Bibbia non fornisce una data esplicita per la creazione di Adamo, ma i capitoli genealogici di Genesi (cap. 5 e 11) sommati agli eventi storici e ai riferimenti cronologici successivi, permettono di ricostruire una linea temporale coerente e continua, che porta a una creazione dell’uomo circa 6000 anni fa. Le età riportate non sono simboliche: sono numeri precisi, inseriti in un contesto narrativo storico, non poetico o profetico.
Dire che “figlio di” possa significare “discendente” in senso largo è vero in alcuni casi (come Gesù chiamato “figlio di Davide”) ma Genesi specifica le età in cui i figli nascono e ciò rende il contesto chiaramente letterale, non simbolico o generico.
Riguardo le scoperte archeologiche e le datazioni che parlano di 10.000 anni o più, ricordiamoci che si basano su metodi (come il radiocarbonio) che dipendono da presupposti come tassi di decadimento costanti, condizioni atmosferiche stabili, assenza di contaminazioni che non possono essere verificati retroattivamente. Inoltre, queste teorie partono sempre dal presupposto che la Bibbia non sia vera, quindi è normale che arrivino a conclusioni opposte.
Infine, dire che la Bibbia “non è un libro di storia” può essere vero nel senso che il suo scopo è spirituale, ma ogni volta che parla di storia lo fa con precisione. Se relativizziamo la cronologia di Adamo, perché non fare lo stesso con il Diluvio, Abramo, Gesù o la resurrezione?
Non è questione di rigidità, ma di coerenza…
Dio è un Dio di verità, non di confusione o di simbolismi mutevoli.
Preferisco fidarmi della cronologia che viene dalla Bibbia stessa, piuttosto che di modelli scientifici che cambiano ogni 10 anni.
C'era una volta un meticoloso studente biblico. Come si dice da qualche parte, era un precisino che spaccava il didietro della formica con assoluta precisione. Allora, dicevamo, questo tizio che chiameremo per nostra comodità Fred, in base a un calcolo biblicamente esatto, disse che nel 1975 scadevano i 6000 anni dalla creazione... era così esatto che scoprì pure il mese in cui Adamo fu creato. Poi, non successe niente e scoprì di aver dimenticato un piccolo dettaglio. I 6000 anni si concludevano con la creazione di Eva. E quanto poteva essere passato? Mesi? Qualche anno? Oggi, i suoi difensori dicono che potrebbe essere passato pure un secolo... Il fatto è che Fred alcune cose, come quante birre avesse nella ghiacciaia, non le dimenticava mai... i dettagli biblici invece li ignorava a profusione. Per esempio, noi non sappiamo in che giorno Geova creò Eva, ovvio. Ma gli angeli e i demoni lo sanno troppo bene... possibile che Geova voleva che i demoni sapessero da sempre quando doveva venire il giudizio ma Gesù non lo sapeva e disse che nemmeno gli angeli lo sapevano? Eppure, era facile... se ogni giorno dura 7000 anni e conosciamo quando inizia ogni giorno, lo sappiamo matematicamente. E che dire di Eva? Se Geova sapeva in quale momento Adamo avesse sentito la solitudine, allora tutto è predeterminato e Geova si diverte a illuderci che abbiamo il libero arbitrio... Oppure, il discepolo Luca menziona un antenato di Noè che non riporta Genesi. Gli unici modi per armonizzare il tutto sarebbe quello che in Genesi non sono menzionati tutti gli antenati ma solo i più rappresentativi o che il vangelo di Luca non sia ispirato. Invece la WT sceglie la strada dell' errore del copista, ovvero di tutti i copisti. E se i copisti hanno copiato male, cosa hanno sbagliato? Genesi o Luca? E cos' altro hanno sbagliato a copiare?
EliminaSi ma come fa La WTS e CD a inculcare nella mente una dottrina un avvenimento che no si avvera o risulta sbagliata e poi dare la colpa ad altri dicendo che erano loro ad o alcuni ad avere capito male . su YOU TUBE ho trovato un video molto interessante e aggiungo che in quel tempo a cui si riferisce , avevamo la casa piena di derrate alimentari perché nel 1975 gli esperti del mondo prevedevano una carestia mondiale , capito bene gli esperti del mondo , Link in cui compare il libro da me menzionato " Vita eterna nella libertà dei Figli di Dio" LINK
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=4V0JPbi-99Q
un caro saluto a Saroj
c'è stato un errore nel link precedente nuovo link del 1975
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=4V0JPbi-99Q&t=613s
Fratelli e sorelle consapevoli, per favore, boicottateli. Boicottateli dando le dimissioni come nominati altrimenti continuate a sostenerli in tutti i loro raggiri e nefandezze. Non sosteneteli più questi cialtroni bugiardi che amano millantare e abusare impunemente del prossimo per cui Cristo ha sparso il suo prezioso sangue.
RispondiEliminaSono loro che meritano l’ostracismo a 360 gradi essendosi inzuppati le mani di sangue di quelli a cui “vogliono tanto bene”. Povera gente abbindolata da questi scaltri malfattori. Abdia
Come le combattiamo se diamo le dimissioni. Se rimaniamo all'interno possiamo resistere meglio. E aiutare le vere pecore di Geova.
EliminaPermettimi Filemone ma non sono d'accordo. Restare nominati essendo consapevoli è da ipocriti e soprattutto da codardi. Perché dall'interno non puoi fare nulla di vero in quanto devi adattarti alla cricca e alle leggi vigenti. Al massimo puoi fare qualcosa di nascosto. Invece un vero pastore non ci sta a fare compromesso e mantiene la sua personale integrità. Con le dimissioni dichiara pubblicamente la sua integrità e poi agisce da pastore all'interno della congregazione aiutando i deboli e chiunque sia consapevole e anche chi fa il bigotto, avendo molto più tempo avendolo tolto alle incombenze delle nomine.
EliminaSe tutti i nominati puri si dimettono, avremmo una denuncia imponente che porterebbe ad un collasso rapido perché i cavalieri rimarrebbero soli e gli sbarbatelli creerebbero prima i problemi che già intuiamo.
Metterebbero Geova nella possibilità di dover intervenire per ripristinare la purezza del suo popolo
A me personalmente sorprende il silenzio assordante che c'è sugli ex-nominati che per vari motivi (a volte veramente sciocchezze) sono stati rimossi e mai più qualificati.
RispondiEliminaNessuno ne parla, sono scomparsi dai radar dei viaggianti, nessuno li incoraggia, mentre potrebbero ancora dare tanto all'organizzazione.
Nemmeno nelle pubblicazioni o nell'insegnamento una parola!
Si confermo Stefano, alcuni sono stati rimossi da diversi anni per sciocchezze o addirittura per complotti di altri anziani invidiosi.
EliminaI co di adesso fanno il gioco dei più forti che comandano al momento, per cui questi poveri esodati rimangono li parcheggiati per anni.
Io ho lottato non poco, per fare rinominare un ex anziano umile e che si spende veramente tanto per la congregazione.
Per fortuna l'ho spuntata, col l'aiuto dello spirito di Geova e il sostegno di qualche anziano consapevole...
Ho visto come i CO si appoggino ai soliti leccapiedi ottusi, che in cambio di un po’ di gloria, gli giurano fedeltà assoluta e ho visto come basta poco, anche una critica al CO per essere presi di mira, mobbizzati ed anche costretti alle dimissioni dietro bugie e calunnie di questi leccapiedi/farisei. Provo disgusto per la situazione attuale, persevero nella fede agendo da pastore pur ribellando a questi ipocriti. Ovviamente non ho più alcun interesse ad essere nominato anziano
EliminaIo lo dico da proclamatore battezzato da quasi 40 anni, da giovane negli anni 90 ero quello che doveva ambire alla nomina e che aveva le classiche grosse potenzialità e bla bla bla. Figlio di anziano. Mai considerato di striscio da alcun sorvegliante, ho avuto i miei alti e bassi, adesso sono disilluso e razionale. Alla luce della mia esperienza ti chiedo. Ma è proprio così indispensabile voler essere nominati? A quasi 50 anni posso affermare che non mi sento di aver perso chissà cosa. La mia fede ha fatto il suo percorso, ho acquisito maturità e mentalità che mi permettono di soppesare molte di quelle cose che hanno ingiustamente condizionato la mia vita e quella di quasi tutti. Ho libertà di parola e posso gestire io mio tempo come più mi aggrada. Non mi sento trattato da Geova come un cristiano di serie b, mentre vedo molto miei fratelli arrancare dietro al vento. Ripeto: è così indispensabile avere una nomina?
EliminaCercare di trovare nella Bibbia la data o un periodo preciso è inutile, semplicemente Dio non ha voluto dircelo. In questo modo possiamo dimostrare che lo serviamo per amore non per una data o per un senso di colpa. Io sinceramente ho smesso di pensare o di farmi influenzare da chi dice che la fine è imminente. Tengo come riferimento la Bibbia e cerco di applicarla nella mia vita lasciando che dove non c’è un comando specifico sia io a decidere sulla mia coscienza non quella del CD. Mi sento sereno e nonostante qualche pressione sono contento di servire Dio.
EliminaLa nomina è una tagliola ,ti terrà costretto a fare cose che non desideri per essere di esempio, si può essere molto incoraggianti anche senza nomina
EliminaLa nomina in mano ad una persona umile e timorata di Dio serve a preservare il gregge dagli attacchi dei vari lupi tra i nominati che si travestono da pastori.
EliminaCerto se uno vuole mettersi in gioco e ha la forza per affrontarli, perché capisco che molti hanno mollato sotto questo punto di vista e li capisco...
La nomina si , la nomina no. Ognuno può pensarla come vuole. Magari chi non è riuscito ad ottenerla ora dice : "Sto bene cosi. La classica parabola della volpe che dice non ho bisogno dell'uva perche non è matura, quando invece non ci arriva. " - Diciamo che se vogliamo parlare con la Bibbia alla mano dice: chi desidera essere un sorvegliante aspira a un opera eccellente. " Non parla di incoraggiare altri. tutti possiamo incoraggiare altri. Ma si parla di opera eccellente. Quindi non c'è nulla di male ad aspirare a diventare anziani. Purchè lo fai con giusti motivi.
EliminaCondivido tante vostre riflessioni.
EliminaIn questo momento essere nominati non è facile e forse è anche meglio non esserlo.
Però tanti di noi sono cresciuti con il concetto di servire ed essere utili agli altri e semplicemente oggi nelle congregazioni ti viene impedito.
Ci sono corpi a cui da fastidio anche solo l'avere fratelli di esperienza in congregazione.
@sofonia hai centrato il punto.
EliminaScritturalmente devi aspirare e se lo fai come tanti con i giusti motivi fai un'opera eccellente!
Ma la domanda è: cosa devi fare quando nonostante tu aspiri nessuno ti vuole più?
@umile servitore purtroppo non esiste la capacità di perdonare.
EliminaSi attaccano etichette addosso ai fratelli per niente e si lasciano letteralmente morire così.
E i viaggianti, il cui ruolo dovrebbero essere proprio quello di aiutare questi fratelli, sono poi i primi a marchiarli a fuoco.
Io dico che se nelle congregazioni ognuno facesse in coscienza quello che farebbe Cristo non ci sarebbe nessuno di noi a scrivere su questo blog.
Anzi non esisterebbe nemmeno il blog!
@ Stefano. "Rompere" le scatole più possibile e sbugiardare i comportamenti dei co arrivisti. Non "vecchi" anziani abituati a usare Bibbia, principi e circolari a menadito possiamo mettere "dubbi" sul modo di dire: " lo ha detto il co". E quindi? Non hanno più il coraggio di contrastare un co in visita. Esempio personale : più di dieci anziani propongono all' unanimità la mia nomina e per una piccola osservazione del co si appecorano. Quando gli ho chiesto quale grave lacuna ha riscontrato il co non mi ha saputo rispondere. Quindi continuo a rompere le scatole. P.S. ultimamente nominano alla prima visita? 12 anni fa, quando ancora ero anziano era difficile,ma non impossibile. Ora?
Elimina@Stefano facciamo troppe osservazioni scomode,
RispondiEliminaVoci di corridoio dicono che prossimamente ci saranno annunci su compleanni e brindisi,qualcuno ne è al corrente? è da un po che si vocifera ma sembra prossima
RispondiEliminaJonas, sui brindisi nella nostra zona si fa normalmente ma in sordina non in gruppo. Io ed altri fratelli brindiamo ogni volta che siamo a cena senza farlo tutti insieme ma in due . Nessuno dice nulla anzi si ride.
EliminaSui compleanni avevo sentito anche io voci da un betelita famoso.Vediamo
Appena annunciato sul nuovo aggiornamento del CD, i brindisi sono ora udite udite... una questione di coscienza.
EliminaAlcuni fratelli gia nello stato si fanno fotografare facendo "cin cin". Stiamo scimmiottando il mondo. Molti non vedono l'ora di sdoganare molte altre cose.
Elimina@Oscar, lo sai in cosa scimmiottiamo il mondo?
EliminaNon in queste frivolezze (che comunque sono contento che vengano rimosse perché ci fanno sembrare inutilmente strani... È giusto sembrare strani per cose importanti ma non per cavolate non scritturali...).
Poi gli scemi che esagerano e si devono pure sfoggiare nei social ci sono sempre..
Il vero modo in cui scimmiottiamo il mondo è l'impostazione aziendale dell' organizzazione. Si usano termini e modi da multinazionale. Abbiamo una classe dirigente in tutto e per tutto uguale a certe aziende, stipendiati con auto aziendale ecc.. è giusto? Boh..
Certo anche se sarebbe auspicabile, mi risulta difficile immaginare di essere organizzati in maniera più semplice come i primi cristiani. Il mondo è cambiato molto, è difficile organizzare qualcosa senza essere in qualche modo "legalmente stabiliti".. però di certo in alcuni ambiti abbiamo anche esagerato.
Chi vivrà vedrà, stanno cambiando tante cose..
Devo dire che ci considerano proprio dei creduloni, ora il CD dopo preghiere e attenti studi e' arrivato alla conclusione che si può BRINDARE, al di là del fatto che molti lo facevano già, pensano veramente che se tolgono una delle loro molteplici regole assurde noi gioiamo di tale cambiamento?
EliminaSono ben altri i cambiamenti che ci aspettiamo e sicuramente molto più importanti di un semplice brindisi.
Sono finiti i tempi in cui avevamo piena fiducia nel CD ora valutiamo attentamente cosa ci viene detto e fatto passare come ispirato da Dio,
L' ubbidienza cieca e' finita, alla luce di tanti scandali che ci nascondono, nemmeno le belle parole "vi vogliamo tanto bene " ci convincono più.
Il famoso piano decennale citato da redsetter si va implementando. Ora aspettiamo per compleanni e trasfusioni. E magari fine dei sorveglianti, con utilizzo di anziani locali al posto. Si cambia speriamo, ma sempre a meta´. Come con giacca e cravatta. Che senso ha rendere la cosa obbligatoria, solo perche´si tiene un semplice discorso o parte sul podio?
EliminaStella hai proprio ragione... ma c'è solo da ridere.. si stanno rendendo ridicoli.. ma sono curiosa di capire dove vogliono arrivare.. siamo ormai in tantissimi che non siamo più creduloni come qualche anno fa.. possono fare come vogliono ancora con i giovani ma i veterani nella verità non ci credono più a sti giochetti.. pazzesco... vedremo.. attendiamo e vediamo cosa succederà...
EliminaUna mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)
EliminaNon è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.
Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.
Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.
Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.
Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.
Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.
Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.
Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower, grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!! a voi tutti!
Una mia sentita doverosa nota all’aggiornamento del Corpo Direttivo n. 4 (Luglio 2025)
EliminaNon è esagerato parlare di varie regole e canoni dottrinali che hanno convissuto a lungo nei 150 anni di esistenza della Watchtower e che hanno prodotto tormenti nelle coscienze, nelle famiglie, nelle persone, etichettate quali malvagi, apostati, perché difendevano anni fa, una loro scelta di fede derivante dalla propria coscienza.
I cristiani del I secolo già invocano libertà di coscienza.
Negli anni Novanta anche io invocai libertà di coscienza!
Forse è troppo dire che il sottoscritto fu ripreso e rimosso da anziano per avere brindato una sera a cena con un carissimo fratello a cui auspicavo “sentite rallegramenti...”, un lacchè degli anziani presente, fece poi il resto.
Oggi (2025) candidamente un membro del CD mi viene a parlare di coscienza.
Per anni ed anni la dottrina ufficiale della Watchtower ha operato progressivamente in modo da scacciare l’uso della coscienza individuale nella massa dei fedeli che in tante cose non sono mai stati liberi di decidere.
Il CD sta oggi riscrivendo e divulgando una “nuova” dottrina, come se la tutte le “vecchie” interpretazioni non fossero mai esistite, come se la dottrina “ufficiale” non fosse mai stata insegnata e imposta ai fedeli.
Il Cd oggi orienta la fede dei fedeli come vuole.
Il risultato conclusivo del discorso che Stephen Lett (pur pronunciandolo non lo ha capito nulla), riassume un insieme di bene e di male.
Un bene dal punto di vista della Watchtower che, grazie ad una dottrina che si adatta alle circostanze e ai tempi può rafforzare e mantenere potere spirituale e finanziario ($$$).
Un male perché quella stessa solidità dottrinale della Watchtower poggiata sull’origine di un teorema forgiato in 150 anni è stata rimossa nella sostanza e nell’essenza dell’etica di fede per le tante interpretazioni derivate e inutili, tormentando la coscienza individuale dei fedeli.
Ma il CD, come ben sappiamo, non ammette deroghe alla coscienza individuale, la sopravvivenza della Watchtower dipende dall’obbedienza alle regole che non sono molto diverse da quelle di una qualunque Istituzione umana.
Quello che per il CD nelle scelte concrete di fede ha sempre contato, non è stato il Testo Sacro (la Bibbia) quanto e ben di più, la sua interpretazione radicale, tanto che nel corso dei 150 anni si sono rivelate inutili e scellerate.
Chiediamoci l’insegnamento evangelico, l’insegnamento di Gesù, le intenzioni di Gesù, il progetto di Gesù, coincide con l’immagine che di Lui ci sta dando il CD? O non si da piuttosto il caso che, per perseguire altri scopi, altri progetti, altre intenzioni il CD abbia fabbricato la fede del “Cristo” a propria immagine e somiglianza?
Domamnde che non possono essere destituite di fondamento.
Il CD ha riesumato l’insostenibile formula cattolica: “Roma locuta, causa soluta” (quando Roma definisce [la dottrina], la questione è risolta), ma i problemi restano invece e se nella loro fucina teologica lo sciorinano con formule pari a “principii cristiani” si aggrava sempre più, da apparire elucubrazioni quasi blasfeme.
Si noti bene quello che avviene nel discorso di Lett, dove accade che, di fronte a problematiche gravi, si cerca la soluzione con una terminologia ambigua, che tutti gli ascoltatori possono accettare, perché poi, ognuno la intende a modo suo. Ma i nodi, prima o poi, vengono al pettine.
Oggi sono fuori..., per un Cin Cin fatto fra “amici-fratelli”.
Oggi hanno riabilitato il mio Cin Cin di quella sera d’inverno degli anni Novanta.
In nome del Cristo la Watchtower mi ha fatto patire e soffrire ingiustamente con crudeltà, ostracismo, pressione psicologica, ignominia pubblica, perdita della dignità, morte civile ed enorme sofferenze ripugnanti.
Brindo ad Essi con un “Brut” d’annata, senza rancore Watchtower e grazie per avermi aperto gli occhi: Cin-Cin!!!
@Stella,
Eliminacapisco il tuo disappunto ed è vero che ci sono tante cose più importanti.
... però guarda un pò al di la del singolo aspetto.. A parte i casi di usanze presi ad esempio e citati nel video, di fatto è stata fuori tutta una serie di regoline basate sul nulla che erano il parco giochi di moralisti e bacchettoni.
Anche tante domande dai lettori dei decenni scorsi "ma è lecito per un cristiano fare questo e quello" non hanno più senso.
E' un grosso passo avanti, non è solo il brindisi.
Viene smontata la ricerca spasmodica della perfezione a tutti i costi, cercare tentazioni di satana ovunque, il creare divieti ovunque, si tolgono armi a quelli che nelle congregazioni fanno solo gli accusatori..
Pezzo per pezzo si sta togliendo di mezzo il nostro Talmud.
Qualsiasi cosa che non abbia legame DIRETTO con false credenze.. se ti turba a livello persone non lo fai, ma in ogni caso si deve lasciare in pace gli altri.
E' finita un'era in cui cercavamo la differenza a tutti costi anche dove non serviva e per questo ci hanno preso per scemi e chissà quanti si sono tenuto lontani dalla verità a causa questi invasati che vedono il demonio anche nella barba.
E' venuto il momento di distinguerci dove serve.
Cerchiamo di mostrare l'amore che Gesù ci ha insegnato, cerchiamo di perdonare, aiutiamo gli altri. Vai in servizio poco ma fatto bene. O non ci andare per niente ma cerca un dialogo spontaneo con chi conosci e cerca di trasmettere quello in cui credi sinceramente, la tua speranza.
Vale più una conversazione di questo tipo che 50 ore da pioniere.
Adesso nessuno ti verrà a cercare perchè hai fatto solo un'ora, ed è giusto così perchè magari quella che hai fatto è l'unica ora che contava in tutto il mese.
Veniamo da anni dove si doveva stare sull'attenti e non avevamo tempo di pensare davvero a quello che vuol dire essere cristiani, intrappolati come eravamo in tipi-antitipi, superstizioni a modo nostro, regoline che non servono, sistema che produceva ore e ore inutili.
Se queste erano le certezze di qualcuno che pensava di essere approvato da Geova perchè non brindava e faceva il pioniere beh ora è il momento di pensare a quello che serve davvero. Tocca a ognuno di noi.
Adesso nessuno ti costringe.
Riguardo alle cose importanti (uso dei fondi, cause in corso) verranno a galla tutte le cose che devono venire a galla, io ho ancora fiducia in Geova.
Eppoi goditela un pò no... sennò stiamo sempre a lamentarci di tutto e del contrario di tutto.
@GiordanoBruno1600 hai tutte le ragioni per brindare stasera e le avevi negli anni 90. Applausi per la tua personale analisi, in special modo nel passaggio in cui scrivi di quale immagine di Gesù ricevono i fedeli da questa società.
EliminaIncredibile quello che si scopre chiudendo riviste, filmati e tnm.
Aprendo altre traduzioni e soprattutto cercando scritture mai portate all'attenzione.
Un caro saluto
Mi dispiace ma non cancelli anni di condizionamenti e abusi con qualche colpetto di spugna qua e là. Ciò che mi hai privato per tutto questo tempo non me lo ridà indietro nessuno. Non sono retroattive le nuove disposizioni e i nuovi intendimenti, all'atto pratico. Tutte le volte che mi sono reso stupido e goffo nello spiegare perché non dovevo (non "volevo", proprio non dovevo) fare certe cose senza alcuna base logica prima ancora che religiosa mi hanno creato ansia e sfiducia in me stesso. E l'aggiornamento di oggi non è una gomma magica che cancella anni di errore.
EliminaTeo
Be non avete capito. Stanno tastando il terreno per il piano dei prossimi 10 anni. E lo stanno facendo in maniera soft. Prima barba e cravatta, poi il brindisi, poi tattuaggi, e compleanni ecc...per andare poi in aspetti piu' profondi e radicali. La riforma sorveglianti è la piu fondamentale a mio parere, ma sarà l'ultima. Perchè è tosta da fare accettare agli attuali viaggianti. Secondo me devono spengersi nella morte i vecchi DO. Perchè alcuni anche in italia stanno andando in depressione per le cose che stanno vedendo e sentendo. Un ex DO, ha detto non riconosco piu l'organizzazione. Vuoi vedere che ho anche sbagliato a bocciare tante coppie per amore delle disposizioni? Guardate che non stò scherzando, diversi ex DO, invecchiano stanno male e sono depressi, anche se spesso non lo fanno vedere. Comunque ci aspettiamo altri cambiamenti il prossimo anno di primavera. Penso un aggiornamento di questo tipo all'anno, possiamo aspettarci qualcosa di nuovo.
Elimina@K.K.
EliminaSono d'accordo con te, in tutto quello che hai scritto, la cosa essenziale è vivere il cristianesimo e non seguire innumerevoli regole assurde che non hanno nessuna base scritturale.
Personalmente mi sono liberata da tutte queste regole assurde che hanno reso l' adorazione a Dio un peso e non certo una gioia.
Ora seguo la mia coscienza nelle decisioni personali e non seguo certo le regole stabilite da un gruppo di uomini che si autodefiniscono ispirati da Dio.
Ma a questo punto sono curiosa di vedere fino a che punto si spingono nel cambiare le regole spacciandole per "luce " progressiva.
Per KK, si. scimmiottiamo il mondo anche in queste frivolezze. Chi è fedele nel minino è fedele nel molto. Questa è una regola biblica, o sbaglio. In bene o in male, anche in queste sciocchezze, barba , pantaloni, brindisi, (poi cos'altro? ) pur di non fare riforme importanti gettano fumo negli occhi. Riforma dei sorveglianti sarebbe un passo notevole per allinearci al vero cristianesimo. Via S.329 che tanto danno ha fatto a molte coppie, fedeli e brave ma che a loro insaputa hanno scritto di tutto e di piu. In quanto firma solo il CO. anche questo è ingiusto. Meglio farlo leggere anche al diretto interessato, eventualmente farlo firmare anche al diretto interessato o pure far scrivere una versione dal diretto interessato. Insomma ci sarebbero molte riforma da fare. Togliere tutto questo segreto, o potere di penna.
Elimina@K.K mi scuso per prendermi la libertà di rispondere al tuo scritto.
EliminaSe i fratelli si son trovati a fare di quisquilie drammi, a mio avviso vi sono stati indotti da chi ha preso decisioni per loro.
Certamente ogni individuo ha le sue mancanze e a qualcuno poter infierire su cosucce come i brindisi non è parso vero.
Questo non esonera dalla responsabilità il cd.
Tutto e il contrario di tutto casomai sono loro che lo applicano da decenni senza mai riconoscere errori, profezie a vuoto più e più volte.
O sono i fratelli che capivano all'eccesso oppure è Dio che ha deciso di dare luce così, a intermittenza.
Anche il sig Lett parla come a bambini piccoli, del resto sono gli studi proposti nelle adunanze, i filmatini con le ennesime esperienze di fratelli,senza nome, tutte cose non votate ad addestrare le coscienze intorno alle cose importanti, casomai il tutto è volto ad addormentarle sempre più trasformando i fratelli in soldatini non pensanti che devono ubbidire ad ogni capriccio nuovo.
@Stella ....sono d'accordo con te.
EliminaSono finiti i tempi in cui avevamo piena fiducia nel CD ora valutiamo attentamente cosa ci viene detto e fatto passare come ispirato da Dio,
L' ubbidienza cieca e' finita, alla luce di tanti scandali che ci nascondono, nemmeno le belle parole "vi vogliamo tanto bene " ci convincono più.
Dopo quasi 50 nella verità e dopo aver lottato tanto con chi in famiglia non condivideva e faceva opposizione...ora faccio come hai detto tu ...non seguo più regole umane ma solo quello che è sostenuto dai principi biblici ..tengo controllati tutti gli scandali in cui il C.D. è coinvolto ...e continuo a praticare il comando dell'amore insegnatoci dal Cristo verso tutti e in particolare verso i f.lli che sono all'oscuro di tutto quello che succede ..sotto la superficie di "Perfezione". Un caro saluto.
Capisco tutti voi, è vero che non si risolve il passato.
EliminaQuindi l'alternativa più sensata quale sarebbe?
In questo blog, almeno per come lo ho conosciuto io ormai 10 anni fa, ci siamo per confronti e proposte... non siamo i lagnoni su reddit.
Quello che è certo è che dal dopo Russell fino ai primi anni 2000 almeno abbiamo assistito allo stringersi sempre di più intorno al Talmud che ci siamo creati.
Chi era consapevole lo era anche senza il blog e lo sapevamo benissimo che così non si andava da nessuna parte. Lo aveva capito Raymond Franz, lo ha capito Furuli e tanti con loro.
Forse lo ha finalmente capito anche il CD ma è ovvio che non vuole ammetterlo apertamente..
Ad ogni modo se questi non sono tentativi sinceri di liberarsi da tutto quello che è stato aggiunto lo vedremo presto...
Ma fino a che non lo avremo appurato credo che ci voglia almeno il beneficio del dubbio.
Va dato atto, anche se a piccoli passi, che il CD sta invertendo la visione di regole e regoline con un approccio più di coscienza che si avvicina al modello di Gesu.
EliminaNel mio piccolo ne sono contento e anche se le critiche piovono la strada è quella giusta.
Speriamo che continuino… e mentre aspettiamo 🥂
X K.K.:
EliminaTi suggerisco una diversa chiave di lettura.
Stiamo lasciando cose errate alle spalle, cambiamento e miglioramento, oppure stiamo vedendo la vera natura del CD?
Quando sento qualcuno che dice di essere rappresentante di Geova che si permette di dire: "il CD ha deciso", non può che venirmi in mente Mosè ed Aaronne quando si misero in evidenza al posto di Geova dandosi arie e potere.
E ricordiamoci che per quello hanno avuto una punizione.
Oggi il CD si erge a giudice e legislatore al di sopra di Geova.
Ti rendi conto che tutti gli ultimi "aggiornamenti" o "nuove luci" sono decisioni non basate sulla Bibbia? La Bibbia viene spesso messa da parte e adottata solo quando fa comodo, se conviene si usa il VT, altrimenti il NT, dipende da cosa vogliono fare passare per giusto.
Io non mi sento rappresentato da questo CD e credo fermamente che anche Geova non lo sia.
È evidente che Geova non stia più benedicendo e probabilmente perché nel CD e nelle alte sfere qualcosa o qualcuno si è corrotto. Le zizzanie predette si sono introdotte nello schiavo che probabilmente sta mostrando il suo lato malvagio. Perché queste cose sono una vergogna e soprattutto la vergogna sta nella falsità perpetrata perché poi in realtà sappiamo che le cose non sono come quelle pubblicizzate agli ignari, perché le regolette rimangono e le punizioni pure. Quindi spero di sbagliarmi ma credo che vedremo cose inaspettate e perciò dobbiamo essere pronti a salvaguardare la nostra fede personale in Geova e nella sua parola perché ala fine il giudizio sarà individuale e dalla porta stretta solo pochi passeranno
Giuseppe consapevole, cambia prospettiva. Non sono piccoli passi di chi vuole raggiungere un obiettivo nobile. Sono indietreggiamenti che evidenziano solo come finora le varie decisioni non erano benedette da Geova e l'incapacità e inadeguatezza di un CD autoproclamato che si sta mettendo al posto del nostro Dio. Da testimoni di Geova vogliono diventare testimoni del CD. Che Geova mi perdoni ma io ci vedo Satana dietro e queste persone e Geova che sta attendendo per capire chi sono davvero i suoi testimoni che seguono la sua parola e non quella di uomini, gente che non si accontenta di sottolineare pagine prestampate e fare il commentino, ma gente con gli attributi che studia la Bibbia per seguire la volontà di Geova
EliminaEcco il dato del denaro ricevuto da Jw sostegno e soccorso ETS nel 2024 sui redditi del 2023: euro 1.176.423,58. Vedi il link https://www.corriere.it/economia/tasse/25_luglio_04/cinque-per-mille-l-elenco-completo-dei-91-mila-beneficiari-nel-2024-dai-milionari-a-chi-ha-preso-un-solo-cent-la-mappa-navigabile.shtml
RispondiEliminaDall'Esaminatore
Sarebbe bello sapere come vengono spesi… ma rimane un mistero
EliminaSperiamo che non finiscono in un fondo
Abdia La wts ha fatto esattamente quello che aveva già fatto la dirigenza religiosa ebraica, che ha ucciso Gesù, insegnando dottrine umane e comandi di uomini anziché la mente del Cristo annullando il principio basilare della libertà enunciato da Gesù.
RispondiEliminaHanno spacciato le loro dottrine e vaneggianti interpretazioni bibliche per “verità” ignorando arrogantemente che al Cristo non sarebbero passate neanche nell’anticamera del cervello simili buffonate. Oggi la wts può rappresentare un club pseudo religioso come tanti altri da sfruttare al momento opportuno per combattere la solitudine lacerante di alcuni e ricevere ‘servigi’ attraverso conoscenze più o meno utili. L’essere umano rimane un gregario tutto sommato e per chi non è spirituale e affamato di verità divine la wts offre pur sempre quello che offre in genere un club, anche se ad un prezzo molto elevato. Abdia
Caro anonimo diciamo a un prezzo super elevato. Persone ferite, coppie lasciate a se stesse e bocciate in vari parti di italia. Chi rimosso perchè nel passato faceva cin cin, chi aveva la barba mai nominato e oggi oramai 70 anni non viene preso in cosiderazione (giustamente). e Chi oggi con i limiti di età, non può piu porsi mete teocratiche....insomma un po di tutto.
EliminaCari amici siamo alla frutta con tutti i casini che ci sono nelle congregazioni fanno un broadcasting per il brindisi! Il prossimo cambiamento sarà il compleanno e forse un giorno il sangue, analizzate il contesto e la bibbia, il sangue di cui si vieta è in verità quello animale dei sacrifici non quello umano , intanto delle persone sono morte per questo!
RispondiEliminaE' un po tutto cosi. anche coppie che si spostavano dove c'era bisogno tra promesse infrante, e additate come persone che non avevano fiducia in Geova e bocciate perchè forse avevano sbagliato qualcosa, nel percorso o protocollo. Sono tante coppie di 50 e 60 enni bocciati dal vertice. Mandate negli anni e impoverirsi economicamente per un presunto incarico Pioniere speciale, sostituto sorvegliante e sorvegliante. Ho letto del modulo S.326 tanto danno. il CD gli dedica poco spazio a queste coppie però cerca anche di gettare fumo negli occhi. E comunque è sempre colpa della coppia se non continua a servire dove c'è bisogno. O comunque vogliono farlo passare come se Geova voleva insegnare loro sempre qualcosa. Oltre ad essere volenterosi, pure appestati allora. Mi viene in mente il paragrafo 16 proprio dello studio di domenica, avete notato? (Studio 17 paragrafo 16).
EliminaL'esperienza di Natahan e Priscilla. Leggetelo. Loro erano sicuri che Geova benediceva i loro sforzi. Cosi martellano nelle pubblicazioni nei discorsi , cioè chi serve dove c'è bisogno, Geova benedicie. Anche chi fece la SaM, poi SKE ecc... continui toni di questo tipo. A loro poro capito problemi di salute ed economici. Va be può capitare, ma non dovevano essere protetti? No, loro no perchè Geova aveva altro in mente, dovevano fare della Bibbia il loro amico. Forse prima non era il loro amico. Ma allora il Sorvelgliante non si era accorto prima di raccomandarli? Va be. Comunque dicono che anche tornati a casa, ancora avevano problemi economici. (Ora vi immaginate i fratelli locali, vedendoli tronare, che bullismo velato) O immaginate i sorveglianti (come avviene oggi per molte coppie), da un lato le incoraggiavano e in privato gli avranno detto: hanno fatto male i conti. ,,,Ecco queste cose succedono però la filiale cerca sempre di non incolparsi. Non fa mai "mea culpa". Non so se avete notato anche voi questo paragrafo. Fatemi sapere che ne pensate?