«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 7 luglio 2018

Post eliminato




anonimo Veneziano
_______________________________

73 commenti:

  1. Grazie anonimo Veneziano. Articolo interessante e un utile lezione per non cadere nel laccio di idolatrare la creatura anzichè Dio. Oggi molti sono caduti nel laccio di idolatrare la struttura anzichè il Creatore e confondono le due cose accorpandole o usando l'una come adorazione relativa.
    Questo esempio biblico potrebbe aiutare alcuni a redimersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura del giorno di oggi,sabato 28 luglio,ci dà l'ennesima conferma di non confidare nell'uomo,mi è piaciuto molto il passaggio........."Il corpo direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile.Quindi,a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali"
      Bene,anzi benissimo,questo ci conferma che i nostri dubbi su alcuni aspetti dottrinali come la disassociazione o il modo di come si affronta la pedofilia o la mancanza di trasparenza finanziaria,
      possono essere sbagliati e non scritturali,allora perché se uno prova a dissentire o chiedere spiegazioni al riguardo viene messo alla berlina o tacciato di idee apostate,ma se lo ammettono loro che non sono inspirati e infallibili,perché noi dobbiamo sottostare a tutte quelle regole farisaiche che vengono impartite come cibo dal cielo e che poi alla luce dei fatti sono clamorosamente smentite e viste per quelle che sono,idee umane dettate dalla buona volontà (?)
      ma spacciate per ispirate e scritturali.
      Provate a parlare con gli anziani o il CO di turno,ed ad esternare i vostri dubbi e le vostre perplessità,alla luce della scrittura del giorno di oggi,perché venite additati come persone poco spirituali che si fanno sviare dalle idee apostate propinate da internet?
      Eppure l'umiltà dovrebbe far riconoscere che non stiamo mettendo in dubbio la parola dell'apostolo Paolo o Pietro,loro erano inspirati e guidati dallo spirito santo,mettere in dubbio la loro parola,
      sarebbe come mettere in dubbio la scrittura,ma oggi nel nostro tempo se nessuno e' ispirato o infallibile,perché prendere per oro colato tutto quello che scrivono o fanno vedere con questi benedetti (?) video,guai a dissentire,guai ad avere dubbi........c'è un incongruenza sfacciata e presuntuosa.
      Ma la maggioranza dei fratelli accetta tutto o quasi tutto,e chi non lo accetta o manda giù o fa le cose per apparire e non sembrare sfiduciato,altrimenti poi arrivano gli anziani a dare consigli.
      Certo le cose hanno preso una brutta piega,non si può andare avanti con questo modo di gestire le cose,se non si ritorna alle scritture e al cristianesimo originale diventeremo peggio della chiesa cattolica,l'abbiamo sempre criticata,ma ora che c'è da fare una sana autocritica apriti cielo.........



      MalcomX

      Elimina
    2. Proprio questo ho citato al cca"nessuna organizzazione con a capo uomini non ispirati da dio può essere quella di dio ed in base alle scritture non dobbiamo confidare o porre la nostra fede o vita nelle mani di altri uomini... Silenzio adesso terranno un incontro come corpo di anziani e mi informerànno della sentenza di morte, anche se in realtà ho citato il cd ed aggiunto un po' di logica

      Elimina
    3. Salmo 146:3,4
      La logica biblica non cambia!

      Elimina
    4. I paragrafi successivi dicono le stesse cose che diciamo in questo blog. Evidentemente molti tra i sorveglianti la pensano come le Scritture ma oggi i testimoni della Watchtower hanno preso più potere dei testimoni di Geova

      Elimina
    5. Caleb figlio di Iefunne29 dicembre 2019 alle ore 20:00

      Salmo 146 Siamo dedicati a Dio non a uomini!!

      3 Non confidate nei prìncipi,
      né in alcun figlio d'uomo, che non può salvare.
      4 Il suo fiato se ne va, ed egli ritorna alla sua terra;
      in quel giorno periscono i suoi progetti.
      5 Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe
      e la cui speranza è nel SIGNORE,
      suo Dio,
      6 che ha fatto il cielo e la terra,
      il mare e tutto ciò ch'è in essi;
      che mantiene la fedeltà in eterno,
      7 che rende giustizia agli oppressi,

      Elimina
  2. Il reparto scrittura continua sostenendo : "Il principio generale che viene mostrato è che qualsiasi frutto ottenuto dalle vittorie teocratiche dovrebbe servire all’onore di Geova, e non per esaltare qualche individuo od organizzazione."
    Torre di Guardia del 15/11/1950 edita dai Testimoni di Geova

    RispondiElimina
  3. Il Cantico di Mose - importante !
    Geova commanda: Deuterionomio 31:19-21
    Alcuni lo canta: Rev. 14:3/ 15:3,4
    Il contenuto di Cantico: Deuterionomio 32:1-43
    15 Ma Jeshurun si è ingrassato e ha recalcitrato (ti sei fatto grasso, grosso e pingue); ha abbandonato Dio che l'ha fatto e ha disprezzato la Roccia della sua salvezza.
    16 Essi l'hanno mosso a gelosia con dèi stranieri, l'hanno provocato ad ira con abominazioni.
    17 Hanno sacrificato a dèmoni che non sono Dio,
    a dèi che non avevano conosciuto, a dèi nuovi, apparsi di recente,
    che i vostri padri non avevano temuto.

    RispondiElimina
  4. Anonimo marchigiano9 luglio 2018 alle ore 19:05

    Purtroppo l'abuso che i nominati fanno nelle congregazioni è vergognoso....nella mia congregazione ""un anziano che conta"" ha sempre fatto la voce grossa sui giovanissimi che si sposano senza aver passato il fiore della giovinezza con discorsi mirati, visite pastorali ai genitori (noninati e no ) minacciandoli che non potevano avere privilegi se i loro figli si frequentavano in giovanissima età, che dovevano fare i pr i ps e quant'altro piuttosto che pensare al matrimonio....oggi il figlio 21 enne si è appena fidanzato, nominato sdm e a maggio prossimo si sposa..la congregazione gli parla alle spalle ma nessuno degli altri anziani gli dice niente...che buffonata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo Marchigiano
      La situazione di abusi che descrivi è reale e vergognosa. Ti assicuro di averne viste e vissute di peggiori, e chi ha anni nella verità qui lo potrà confermare.
      L'abuso di potere da parte della casta è, oltre che evidente, sotto gli occhi di tutti.
      Come disse il vecchio presidente "le leggi ad alcuni si applicano ad altri si interpretano". Ed è proprio così. Ho convissuto con nominati che bastonavano altri a destra e manca con figli che poi hanno frequentato e SPOSATO increduli, ficcati nella vasca del battesimo all'ultimo momento e tutta la casta chiudeva un'occhio o fingeva di non sapere e non vedere. Alcuni fratelli, usando gli strumenti teocraticamente appropriati, si sono rivolti al "corpo" (mi viene da ridere solo a scriverlo...) ed a salire, pure al CO, per chiedere lumi su quanto stesse accadendo e per vagliare se il nominato (con tali figli) potesse ancora essere ritenuto tale.
      Se ti trascrivessi le risposte ricevute, dal corpo e dal CO, cadresti dalla sedia...
      Circolandia funziona esattamente per questo, a mantenere la burocrazia al potere, a rendere fumosa e di libera interpretazione ogni norma divina, a trovare l'inganno ad ogni legge biblica (che invece ai poveri proclamatori) va applicata pari pari senza sconti e riserve, con le punizioni e le conseguenze del caso.
      Non sono dei pastori: sono degli "azzecca garbugli". Sono abili come avvocati penalisti a tirar fuori la circolare che li scagiona (loro, non gli altri) o che solleva il minimo dubbio o ipotesi dubbiosa. Puntano a mantenere la poltrona, mentre i Sacri principi biblici vengono calpestati sotto gli occhi di tutta la congregazione che assiste spesso incredula.
      Vuoi un altro tipico comportamento? Tu commetti un errore o presunto tale? Se non hai santi in paradiso o non sei nella cerchia degli amici vieni subito salassato sopra e sotto il podio in tutti i modi possibili.
      Diversamente: ha un problema - anche più grave - un potentato della casta?
      Lo porti all'attenzione? Subito la casta lo "declassano" ad una piccola cosa di poco conto ....un problema che esiste "soltanto" tra te e lui.
      Ti dicono di andare a parlare da lui, facendo i passi di Matteo.
      Lascio a te le conclusioni...

      Elimina
    2. Ecco penso che Voice con questo commento abbia spaccato. Una sola parola FENOMENALE....analisidi qiello che é diventata la teocrazia dei burocrati VACCARI in giacca e cravatta d'ordinanza. Geova possa aiutarci a liberarci di questa ipocrisia

      Elimina
    3. @Neemia
      Ti ringrazio molto per le tue parole di apprezzamento.
      Avrei tanto voluto scrivere altro, cose positive e propositive sull'andazzo nelle varie congregazioni. Ma purtroppo mi tocca descrivere la realtà che ho sotto gli occhi. E è questa.

      Elimina
  5. Scusate ma non sono d'accordo sul post di Anonimo Veneziano e le conclusioni a cui giunge. Non so cosa ha sentito al suo congresso, ma ha un concetto strano dell'organizzazione.... Cos'è l'organizzazione? Siamo noi, tutti noi. Non siamo "altro" rispetto all'organizzazione, ne facciamo parte. Ed è la parte visibile dell'organizzazione di Geova sulla terra. Un organizzazione è necessaria per l'opera, ci vuole chi la dirige a vari livelli, diversamente non si sarebbe potuto diffondere il messaggio in tante nazioni e tante lingue come è stato fatto. Tutta questa esaltazione dell'organizzazione al di sopra di Geova, dove la vedete? Credete che è lo strumento che Geova sta usando per il suo scopo? O non ci credete più? Mi riferisco anche a Neemia (o 007, ma a me sembra che siano due persone diverse...). Vedete un organizzazione con un uomo solo al comando? No, c'è un Corpo Direttivo che fino a prova contraria da quello che fa, perché cerca la guida di Geova e non i propri interessi come tanti altri capi religiosi di questo mondo. A me sembra che questo blog sia diretto e frequentato da "ex" fratelli. Non dico necessariamente disassociati o dissociati, ma persone che "ex" lo sono dentro. Qui sfogano le lamentele, in sala però ci vanno ancora e quando sono li, commenti, saluti, sorrisi e pacche sulle spalle, nascondendo ciò che sono e ciò che pensano... mettendosi una maschera! Mi chiedo, ma a predicare ci andate ancora? Ne dubito fortemente... Come si fa a iniziare uno studio biblico con qualcuno da portare alle adunanze e successivamente al battesimo sapendo di introdurlo in una "organizzazione" dove ci sono (leggo qui...) "burocrati VACCARI in giacca e cravatta d'ordinanza", o anziani che "Puntano a mantenere la poltrona, mentre i Sacri principi biblici vengono calpestati sotto gli occhi di tutta la congregazione che assiste spesso incredula"? Se a predicare ci andate ancora, dubito che abbiate studi biblici se vi esprimete in questo modo... Cos'è, il servizio "formale" giusto per fare il rapporto e non farvi scoprire? Meglio uscire dall'ipocrisia, dire chiaramente ciò che si pensa con libertà di parola, come fece Paolo che non temette di rimproverare Pietro, se pensate di avere ragione. Mettendoci con coraggio la faccia, non nascondendosi dietro un Nick anonimo. E assumendosene responsabilità e conseguenze, se ci saranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Vito,così mi piaci,comincia a mettere nome e cognome,congregazione di appartenenza e compagnia bella,ti seguiremo tutti a ruota......o quasi tutti 😂


      MalcomX

      Elimina
    2. Vito x quanto riguarda i NIK anonimi se confronti la storia secolare anche Tyndale e Gesù Cristo usarono molta cautela con gli oppositori.
      Tyndale uso dei nomi falsi per non farsi acciuffare dai vescovi cattolici dell'Inquisizione. Gesù andava spesso in segreto alle feste a Gerusalemme per non farsi catturare e diceva agli altri di non dire a nessuno che erano suoi seguaci. Vi era infatti una direttiva teocratica che diceva di espellere dalla sinagoga chiunque credesse in Gesù Cristo. ( vedi il cieco guarito ed espulso)

      Perciò è normale rimanere anonimi per non farsi catturare dai volenterosi carnefici dei cavalieri della fede. Cosa vuoi che ci farebbero con noi che chiediamo riforme bibliche e onestà ?
      Inquisiti senza se e senza ma. Geova finora ci ha protetti ed è un vero miracolo. Ma comunque è importante avere coraggio e rimanere leali a Geova e a Gesù. L'uomo terreno cosa ci può fare ? Del male momentaneo che poi dovrà essere reso conto a Geova il Vero Giudice di tutti

      Elimina
    3. Caro Vito tu sei un bravo fratello, e continua così senza frequentare siti di ex fratelli! Se mai vuoi sentire cosa ne pensano gli ex prova a leggere il blog "I testimoni di Geova chiedono" poi ne riparliamo! Io vedo che qui ci sono fratelli che amano Dio e la Bibbia! Ti chiedo: nel mondo quanti sono i cristiani? Chi li ha radunati? E nelle congregazioni tu non vedi una "secolarizzazione"? No? Beato te! Se nel primo secolo i primi cristiani furono soggetto all'apostasia, credi che noi ne siamo immuni? E il CD all'ultimo congresso ha dato 'luce progressiva'? No? Non ci resta quindi che attendere, non ti pare? Un abbraccio.

      Elimina
    4. Però non avete risposto alla mia domanda: A predicare ci andate? Se si, quando trovate una persona interessata, che fate? Passate la visita ad altri o iniziate uno studio biblico? E se iniziate uno studio e poi la invitate alle adunanze, avvisate la persona che dentro ci sono anche disonesti, "cavalieri della fede e i loro volenterosi carnefici" o non gli dite nulla? Se siete convinti di trovarvi in un ambiente del genere, dovreste quanto meno avvisarlo quel poveretto che studia.... Altra domanda per 007 Mission Impossible: secondo te sono più le persone che hai portato dentro la congregazione con la tua predicazione o sono più quelle che hai convinto a uscirsene mettendo in rete le tue critiche e quelle di altri con il tuo blog? Perché questo è un blog aperto a tutti, un qualsiasi interessato che studia può cercare di saperne di più su internet e capita qui... e quando vede che qui ci sono "fratelli" (o presunti tali) che rappresentano un quadro negativo dei Testimoni di Geova, fatto di disonestà, soprusi e ingiustizie, secondo te che fanno? Continuano a studiare o la prossima volta non aprono nemmeno ai fratelli? E ammesso che smettano, dove vanno? Hai qualche consiglio da dare, qualche religione alternativa? No? Gesù, contrariamente a quanto affermi, non si nascondeva. La sua prudenza era relativa al suo tempo che non era ancora arrivato. Quando arrivò non si nascose. Ma a coloro che abbandonavano il giudaismo offrì un'alternativa, la congregazione cristiana. Tu quale alternativa offri? Aspettare le riforme? Una volta mi sono imbattuto in un blog di un certo Israeli che proponeva spiegazioni alternative ad alcuni libri profetici. Lui dice di avere inviato le sue ricerche al Corpo Direttivo, ma non ha avuto risposta. E tu? Hai mandato le tue proposte di riforma al Corpo Direttivo? Se non lo hai ancora fatto, dovresti farlo e così le valuteranno. E se non le accettano? Vuol dire che per loro, valutati pro e contro, non sono buone riforme. Fine della storia. Così come finì con un decreto degli apostoli e degli anziani la storia della necessità di circoncidersi nel 1 secolo. Discorso chiuso. Ma almeno alcuni credenti della Giudea, sostenitori della Legge, ci provarono a viso aperto e dicevano chiaro in congregazione cosa pensavamo. Hai paura a fare la stessa cosa anche tu? Allora il tuo paragone con Tyndale e Gesù non regge...
      A Tommaso dico che quanti sono i cristiani nel mondo non lo so ne io ne tu. Per me è cristiano chi decide di conoscere il solo vero Dio e colui che ha mandato, Gesù Cristo, ne applica nella vita gli insegnamenti e cerca di "fare discepoli", insegnando ad altri ad osservare le cose che ha comandato. Oltre ai Testimoni di Geova, che si spingono fino alle parti più remote della terra per predicare e traducono letteratura in più lingue di tutti, conosci altri cristiani che fanno lo stesso? Io no, ma se li conosci, sappi che sono di mente aperta. Come scrisse Russel "se c'è qualcuno che conosce qualcosa che sia buono anche solo la metà, spero che ce lo dirà...". Se conosci confessioni alternative che ti sembrano cristiane, proponile. Se insegnano il vero e fanno discepoli, perché no? Il problema è trovarle, all'interno di Babilonia La Grande....

      Elimina
    5. Vito ancora non ho letto il tuo nome e cognome e la congregazione di appartenenza,sembri uno dei
      tanti beteliti che scrivono a difesa dell'organizzazione a spada tratta,senza minimamente contraddire,scritture alla mano,cio' che diciamo e senza confutare i fatti e i misfatti che narriamo che ci fanno male e che abbattono lo spirito dei fratelli.......
      Quando predico,cerco sempre di dare risalto alla Bibbia e al suo autore,mettendo in guardia di non prestare fede all'uomo,ma sempre ciò che è scritto nella Bibbia.
      Sono onesto nel dire che ci sono stati e ci sono intendimenti scritturali che non sono corretti,e certe
      procedure da migliorare,perché il troppo "zelo" a volte fa fare errori di valutazione e di comportamento,in poche parole di non aspettarsi niente di trascendentale dall'uomo ma di dare risalto e retta solo alle scritture.
      E per te Vito che metti in dubbio l'onestà dei fratelli del blog,cerca ristoro sui blog talebani come
      TGonline,li troverai tutte le risposte preconfezionate a difesa dell'organizzazione,dribblando i veri
      problemi,come il problema della trasparenza finanziaria o le procedure per combattere la pedofilia
      ecc ecc.
      Se continui a leggerci e frequentarci ti potrai far venire dei dubbi,sempre sull'uomo,ma mai sulle scritture,stanne certo,e la prossima volta firmati per favore,almeno tu che lo puoi fare e te lo puoi permettere.


      MalcomX

      Elimina
    6. Caro Vito a questa congresso regionale c'era in prima fila una persona con cui ho studiato (e tu?) vogliamo proprio entrare in competizione! È la cosa che più di tutte mi da fastidio! Sai cosa gli ho ripetuto qualche giorno prima?

      "Battezzandoti dimostri che da quel momento in poi servirai Geova. Ricorda che non ti sei dedicato a una persona, a un’organizzazione o a un’attività. Hai dedicato la tua vita a Geova" (bh cap.18 par.22)

      L'errore che si fa di pensare che se si critica l'organizzazione si critica Geova! È l'uomo che 'manca il bersaglio' non Geova!

      Elimina
    7. Eh no, caro Tommaso... Dove leggi nelle scritture che Geova abbia tollerato all'infinito chi criticava la sua organizzazione sulla terra? Che fine fecero Cora, Datan e Abiram? Altro racconto: perché Davide non mise a morte Saul quando ebbe la possibilità di farlo? Davide disse "non metterò a morte l'unto di Geova". Nella storia del regno di Israele ci furono buoni re e cattivi re. Ma gli unici autorizzati ad intervenire per denunciarne gli errori erano i Profeti mandati Geova e uomini coraggiosi che Geova sceglieva. Gli altri dovevano rispettare l'autorità e aspettare Geova, che a suo tempo interveniva. Compreso Davide. Andiamo al 1 secolo. La questione della circoncisione sembrava risolta con il decreto degli apostoli e degli anziani. Ma non fu così. Alcuni continuavano ad andare in giro a sostenere le loro idee. Paolo interviene una prima volta per lettera (quella ai Galati), ma a distanza di dieci anni, visto che la cosa continuava, scrisse alcune lettere a Timoteo e a Tito invitandoli a prendere provvedimenti. Se leggi quella a Tito, vedi come ritiene necessario che ad alcuni venga chiusa la bocca. Fine della tolleranza. Vediamo come si comportavano i fratelli quando nelle congregazioni c'erano cose che non andavano. Quelli della casa di Cloe quando videro che la congregazione di Corinto non prendeva provvedimenti contro l'immoralità, lo riferirono a Paolo. Quelli della congregazione in cui c'era un certo Diotrefe che vessava i fratelli, lo riferirono a Giovanni. Applicarono quindi il principio del rispetto dell'ordine teocratico. Quando Paolo tornò a Gerusalemme, fu informato di ciò che pensavano molti giudei convertiti al cristianesimo, cioè che Paolo era un apostata. E ciò nonostante i loro anziani erano presenti e d'accordo quando si decise contro gli obblighi della circoncisione e del rispetto obbligatorio della legge mosaica. Situazione tollerata da Pietro e dagli altri responsabili. Ma fino a quando fu tollerato? Nel 66, quando fu il momento di uscire da Gerusalemme, questi "cristiani" che criticavano l'organizzazione di Geova e gli uomini preposti a dirigerla, uscirono o restarono li, attaccati com'erano alla Legge (ormai abolita) e al tempio? Non escluderei che nel 70 scattò la trappola per alcuni di loro, compresi i "giudaizzanti" che andavano in giro a sostenere cose contrarie a ciò che l'organizzazione aveva stabilito e a criticare Paolo, i quali ovviamente non si perdevano nessuna festa a Gerusalemme, nemmeno quella dove li aspettava il Generale Tito... Andando ad oggi, se si riconosce che questa è l'organizzazione guidata da Geova, bisogna rispettare l'ordine stabilito nella sua organizzazione. Ci sono sorveglianti a cui parlare, le Filiali a cui scrivere e in ultima istanza il Corpo Direttivo. Pensate che anche così non si risolve nulla? Aspettate Geova, questo ci invitano a fare le scritture. Le cose che non vanno come dovrebbero ci sono ma ci sono sempre state, nella nazione di Israele come nel 1 secolo, ma non pensate che uno sfogatoio pubblico come questo abbia l'approvazione di Geova, perché non solo rischia di non risolvere nulla, ma come ho detto, essendo pubblico rischia di allontanare persone dal conoscere la verità, e se questo succede Geova non può essere contento di voi. Quindi, nel salutarvi tutti, se posso permettermi vi consiglierei un esame personale alla luce di quanto Paolo scrive a Tito nel primo capitolo della sua lettera. Per carità, senza offesa per nessuno. Ma converrete con me che se (e dico se...) alla base della lamentela c'è una condizione come quella che descrive Paolo nel capitolo 1 e specialmente nei versetti 15 e 16, c'è di che preoccuparsi. Un caro saluto a tutti.

      Elimina
    8. E chi ti dice a te Vito che questi blog non siano approvati da Geova ?
      Ricorda che anche Gesù e Tyndale furono accusati di criticare l'organizzazione di quei tempi.
      Morirono tutti e due , ma erano approvati da Geova mentre i loro accusatori non lo erano anzi

      Geova può usare chi vuole per far adempiere il Suo proposito. Non bisogna soffermarsi sul modo in cui viene detta una cosa o sul mezzo, inquesto caso un blog ed internet. Geova potrebbe usare internet e fratelli leali per dare un consiglio a chi dirige l'organizzazione. Usando internet si evita anche che la burocrazia impedisca al consiglio di arrivare dove deve arrivare.
      Oggi i rapporti dei sorveglianti sono taroccati dalle pastoie e da un falso senso di lealtà e produttività.
      Fare una lamentela in modo ufficiale equivale a far cadere nel vuoto tutto il consiglio. Internet permette di scavalcare i filtri burocratici oppressivi dell'organizzazione che nel primo secolo non esistevano e arrivare direttamente al cd. Tra l'altro io non ho ricevuto nessuna mail dalla betel e nemmeno dal corpo direttivo in cui mi si intima di bloccare il blog o che dica abbiamo ricevuto le riforme ora le valuteremo e ti daremo una risposta.
      Quindi chi ti fa capire che il cd non sia d'accordo che esistano blog come questo ?

      Elimina
    9. Eh no caro Vito ... io leggo nelle scritture che la sua organizzazione terrena fu distrutta prima nel 607 a.e.v e poi nel 70 e.v. chissa perchè? Resta il fatto che non siamo dedicati a un'organizzazione ma a Geova! E chiudo questa discussione che per quanto mi riguarda dimostra ancora una volta come certi argomenti possono essere affrontati solo sui blog, un abraccio e buona ubbidienza!

      Elimina
    10. Caro Vito, ti ricordo che Mosè e tutti i re di Israele erano nominati DIRETTAMENTE da Geova. La Bibbia dichiara che Geova leggeva il loro cuore prima di nominarli suoi rappresentanti sulla terra.Oggi non mi risulta che qualcuno possa essere stato nominato direttamente da Geova, compreso il corpo direttivo.
      E comunque nessun nominato può pensare di aspettarsi ubbidienza incondizionata da parte degli altri servitori di Dio, e questo valeva anche per quei re d'Israele che si erano ritrovati in quella posizione grazie a Colui che li aveva scelti mediante l'unzione.Quindi perché oggi l'organizzazione pretende di ricevere questo genere di ubbidienza?

      Elimina
    11. x 007
      Una mail dalla Betel che ti intima di bloccare il sito non l'hai ricevuta, ma da qui è passato un "Cavaliere della fede" (da come scrive Vito sembra uno di loro...) praticamente a dirti la stessa cosa. Chissà, forse un avvertimento...

      x Tommaso
      Per me hai perfettamente ragione e hai fatto bene a dire quello che hai detto al tuo studente. Anche se purtroppo la seconda delle domande del battesimo (modificata mi pare nel 1985) comprende una sorta di dedicazione all'organizzazione. Le domande che si facevano prima erano più coerenti con il significato del battesimo cristiano. Il ragionamento di Vito lo posso accettare per Mosè (incaricato da Dio), per la nazione di Israele perché era il popolo di Dio (finché venne Cristo a "licenziarli") e per il primo secolo (dove Gesù fondò la Congregazione Cristiana e la diresse personalmente). Di questo abbiamo abbondanti prove nelle scritture. Ma non per il nostro tempo. Non è la stessa cosa, al di là di quello che sosteneva Rutherford (che applicava a se alcune scritture, come quella dei "due testimoni" di Rivelazione), nessuno ha visto Cristo dare un incarico specifico e diretto (soprattutto in maniera visibile) al piccolo gruppo di cristiani "unti" in vita nel 1919, come lo ebbe Mosè e come lo ebbe Paolo. Questo lo si è dedotto solo dall'interpretazione di certi passi biblici, in buona parte simbolici. Poi ovviamente siamo liberi di credere o meno che quel gruppo fu approvato da Dio dopo l'ispezione di Cristo (che nessuno ha visto, nemmeno i capi religiosi che in quell'anno sarebbero stati "licenziati"...). Personalmente qualche dubbio ce l'ho, specie se leggo e rileggo alcune parabole di Gesù, come quella dei talenti... Quindi il ragionamento che leggo nell'intervento di Vito (che ci ha salutato ed è sparito...) è quanto meno azzardato e purtroppo fuorviante, perché non tiene conto del fatto che, come giustamente osservate, Cristo può servirsi di chi vuole, come si è servito di vari gruppi e di vari personaggi fedeli alla Parola di Dio nel corso dei secoli. Quindi sull'organizzazione che si definisce diretta dallo Spirito di Dio e parte visibile dell'organizzazione celeste, possiamo crederci e pensarlo finché i fatti ce ne daranno prova. Se si diffonde invece la disonestà, le angherie e un malessere generalizzato, Gesù può far "parlare anche le pietre", e non è scritto da nessuna parte che debba servirsi di ipocriti o approvarli. Forse la congregazione di Vito è una congregazione modello (o fa finta di non vedere...), ma nella storia del cristianesimo c'è sempre stato chi ha denunciato le cose che non vanno (a partire proprio da Paolo che rimproverò Pietro davanti a tutti). Non è qualcosa che Vito o chi la pensa come lui può impedire...

      Elimina
    12. fratello consapevole22 luglio 2018 alle ore 00:52

      sono daccordo con zaccheo perche ricordo a vito che spesso Geova a usato canali non ufficiali per smascherare i soprusi che al tempo di israele i sacerdoti facevano a discapito del suo popolo vi ricordate di samuele ? che lezione ne ai tratto vito ? GEOVA usa chi vuole,ricorda un bambino che non aveva ancora nessun incarico rilevante eppure si fece piazza pulita del marcio che quei sacerdoti praticavano nel tempio credendo di essere impuniti .ma ci sono tanti esempi di canali non ufficiali che GEOVA a usato. vito penso che ricordi babilonia che desolazione per israele . le scritture ci avvertono che la pulizia iniziera' dalla propria casa dal suo popolo pertanto chi pratica il male sara spazzato fuori da chi denuncia le cose che non vanno

      Elimina
    13. Servitore di ministero - consapevole10 agosto 2018 alle ore 15:34

      Credo che Vito dovrebbe avere o rafforzare la SUA RELAZIONE con Geova e rammentare che la Bibbia dice " Non confidare nell'Uomo terreno a cui non appartiene nessuna salvezza" Avere una relazione forte con gli uomini distorce la vista spirituale chiara, criticare l'operato di chi ha un incarico non e contro la parola di Dio, Gesù stesso ha criticato e smascherato i sacerdoti del suo tempo. Il problema non e questo, potresti aver ragione se qui nel Forum si dicesse che " i TDG sono una falsa religione," ma qui invece si segue l'esempio di Gesù, il CD dovrebbe ringraziare i fratelli che hanno il coraggio di dire la loro anzi con un po di umiltà dovrebbero mandare direttive per sanzionare i Vaccari e chi da Fedeltà agli uomini e non a Geova.

      Elimina
    14. Concprdo servitore. Ci vorrebbe una direttiva che sanzioni l idolatria verso l'organizzazione. Chiunque venga ascoltato ad esaltare l organizzazione anziche Geova o usare scambievolmente il termini Geova su cose umane si rivedranno i requisiti d'ufficio

      Elimina
    15. Una domanda per Vito.
      Il CD si paragona allo Schiavo fedele e DISCRETO.

      Ma non sarebbe stato più umile e CRISTIANO evitare di comparire in prima persona nei Broadcasting?!?

      Sia all'interno per dare un esempio che i TDG sono tutti "uguali" che per gli esterni, per dimostrare che i nostri Coordinatori non vogliono primeggiare ecc?!?

      Un gruppo di speakers/annunciatori magari identificati con le iniziali del nome e cognome, anche per i ragionamenti scrutturali, interpretazioni??

      Non sarebbe stato meglio magari un gruppo di ogni etnia mondiale (uno o due caucasici, orientali, africani, sudamericani) con citate oltre a iniziali il paese di appartenenza??

      Sbaglio o nelle foto dei CD dei decenni precedenti al nostro c'era solo un'etnia?

      Fratellanza mondiale.

      Elimina
    16. Infatti per la traduzione della Bibbia non vogliono farsi conoscere per modestia,
      nel Broadcasting sono tutti in prima linea!
      L'idolatria è dietro l'angolo!

      Elimina
    17. Che l'idolatria è dietro l'angolo è una realtà. Basti vedere i selfie e le foto fatte con unti e membri importanti (alti papaveri) della cosi chiamata organizzazione!!
      Eppure l'angelo non disse a Giovanni : " ...sta attento non farlo io sono solo un compagno di schiavitù...."
      Se non dobbiamo adorare un angelo che rappresenta Geova ne deduciamo che è errato adorare un organizzazione ( o un sistema organizzativo) pur se viene usato da Dio come l'angelo veniva usato da Dio ma non voleva assolutamente gloria per se.
      La struttura organizzativa e non solo gli uomini che la compongono va ABBASSATA dal piedistallo simbolico e riportata al suo vero valore, uno strumento di cui la fratellanza si serve per servire Dio, e di cui Dio si serve per favorire la diffusione del messaggio nulla di più o di meno

      Elimina
    18. Caleb figlio di Iefunne25 ottobre 2019 alle ore 14:24

      concordo !

      Elimina
    19. Per quanto concerne l'idolatria verso organizzazione, CD e selfie con personaggi vari, non dimentichiamo che - stando all'attuale intendimento delle profezie - lo schiavo deve ancora essere esaminato e di conseguenza costituito sopra i suoi averi, "se" sarà trovato a fare....
      Per dirla in parole povere: non è che prima faccio la festa, la torta e le foto di laurea e dopo vado a dare gli esami...

      Elimina
  6. Noi con il battesimo senza saperlo siamo entrati a far parte dello statuto della WTS e come membri di questo statuto siamo soggetti alle sue regole compreso l'ostracismo in famiglia. E con la firma sulla privacy e ora con il testamento biologico il gioco è completo. Speriamo che ciò che è scritto in Matteo. Nel cappella. 23, e Matteo 7:15-23 e 2tessalonicesi cappella. 2 che noi applichiamo a catatteri cubitali alla cristianità, sul banco degli imputati non ci finiamo noi. Dopo tutto non siamo noi che da oltre un secolo del tempo della fine ne facciamo il nostro fiore all'occhiello. Cari fratelli non fatemi pensare al disastro finale. Un CO ha detto habbiamo la Bibbia quello che conta è ciò che dice lei, e non quello che pensiamo noi che dica? ,e allora? .Allora Matteo 24 :13

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vito Rispondo io certo che andiamo in servizio io sono pioniere regolare e anziano e sono convinto dell'Opera che compio...
      non parlo mai male dell organizzazione ai miei studenti..
      li metto solo in guardia sul servire Geova e non gli uomini..

      Elimina
    2. Complimenti Umile Servitore hai risposto benissimo. Peccato questo modo di giudicare i fratelli che pongono una critica costruttova o un consiglio da Geova basato sulla Bibbia. A che profitto se npn a datana ?

      Elimina
  7. Caro umile Servitore ha me fa piacere che tu sia anziano e pioniere e con chi studia con te tu parli bene dell'organizzazione. la domanda è questa saresti ancora anziano e pioniere se oltre a ciò che hai detto, ai tuoi studi dicessi anche che una volta battezzati avrebbero fatto parte di ciò che ho evidenziato nel mio commento? Ne dubito perché nessuno di noi sarebbe anziano e pioniere. Perlomeno nella mia congregazione è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella e' una loro responsabilita'...
      al battesimo ci arrivano con le LORO facolta' mentali per cui sanno cosa significa battezzarsi..
      le domande le conoscono bene e ci rispondono pure...
      dalra parte anche io lo sono..
      quindi l importante e condurli alla verita' con cognizione di causa se a loro sta bene diranno si davanti agli astanti..
      tutto qui..
      io ho parlato con Geova sono stato onesto riconosco le pecche della sua org.. ma so che e' lunica per il momento

      Elimina
    2. Caro Umile servitore, onestamente, al battesimo ci arrivano con le loro facoltà mentali.. se sono maggiorenni, altrimenti per legge non sono giudicati in grado di prendere decisioni autonome.
      Altro aspetto da esporre onestamente, ci arrivano con le loro facoltà mentali, certo, ma non con tutte le informazioni del caso.
      Sanno che esiste uno statuto?
      Sanno che la formula del battesimo è stata cambiata?
      Sanno davvero cosa comporta la disassociazione?
      Sanno davvero come funzionano i comitati giudiziari?
      Sanno che molti nominati usano le regole non scritte o il ks più dei principi biblici?

      Elimina
    3. Quesito biblico :
      Il battesimo deve essere gestito dall'organizzazione oppure dalle singole ekklesie ?
      Perche l'eunuco Etiope non aspetto il prossimo congresso ?
      Si puo battezzarsi scavalcando i burocrati ?
      Magari in uno specchio d'acqua ?
      Eviterebbe questo di dare potere ala burocrazia e ai cavalieri ?

      Elimina
    4. Io mi ricordo che quando ho fatto la neutralita' a Sora si facevano i battesimi in carcere....... secoli fa!

      Zafenat Panea Malta

      Elimina
    5. Potrebbe un genitore battezzare il proprio figlio o figlia in casa ? Si darebbe meno potere di vita o di morte ai cavalieri della fede ? La Bibbia autorizza un battesimo burocratico come lo vediamo oggi ? Battezzandosi in casa in maniera informale svolto ovviamente da un altro fratello maturo potrebbe questo togliere potere ai mamma santissima ?
      Meditiamo fratelli.Geova ci sta benedicendo con più intendimento e luce

      Elimina
    6. Servitore di ministero - consapevole16 luglio 2018 alle ore 14:30

      Carissimi negli anni 70 una sorella inferma e di salute molto cagionevole fu battezzata nella vasca del bagno di casa sua dinnanzi ad un anziano della congregazione e i suoi familiari Tdg e anch'io ero presente.

      Il Battesimo e valido non per il luogo ma per la condizione approvata stabilito dagli anziani.

      Elimina
    7. concordo con le vostre riflessioni sul battesimo...
      ovvio che i soggetti battezzandi nn sanno tutte le regole, ma nn e responsabilita' mia d avanti a Geova.
      il mio ruolo e predicare ed insegnare...
      cio che loro omettono come organizzazione sara' loro responsabilita' d avanti a Geova..
      nn so se mi spiego!?

      Elimina
    8. e comunque con minorenni io mi accerto del fatto che i tutori legali insieme al soggetto minorenne siano concordi...

      Elimina
    9. e poi ogniuno deve fare il suo percorso di consapevolizzazione..

      Elimina
    10. NO Umile servitore come dici : non so se mi spiego, NO non ti spieghi, o meglio cerchi di dare una spiegazione per levarti le colpe, non sono daccordo che ognuno debba fare il suo percorso di consapevolizzazione, vedi anche io vado in predicazione, cerco di farlo con la bibbia e cerco di non attirare mai l'attenzione su quel "moderno vitello d'oro" che è jw.org , purtroppo spesso il compagno o la compagna non è dello stesso avviso e guai se vedesse tra le righe quel che io tendo a nascondere.
      D'altra parte non far presente a coloro cui porti questa notizia, come stanno realmente le cose , per me è come tradire la fiducia di colui che si mette anima e corpo nelle tue mani.
      Quindi come direbbe un certo williams : essere o non essere , questo è il problema.
      Io personalmente mi ritengo responasbile in parte di coloro che ho portato al battesimo , anche se a quell'epoca ero inconsapevole di quel che c'era sotto o forse non c'era in maniera così efferrata come al giorno d'oggi.
      Che Geova venga presto e riporti la sua giustizia.

      Elimina
    11. per X-Men il punto è proprio questo non devono mettersi anima e corpo nelle mie mani ma in quelle di Geova

      Elimina
    12. Concordo con X_Men... controprova è la personalizzazione, il voler "primeggiare" dei componenti del CD esibendosi in prima persona.

      Come in un altro commento trovo questa personalizzazione poco cristiana, tanto più che dovremo essere tutti uguali!!!

      Ci sono poi video come notato da diversi nel Blog (e sottovoce dal vivo) giudicati troppo melodrammatico.

      Sarebbe meglio storie ed esperienze più semplici e realistiche; anni fa nelle WT si criticavano i Telepredicatori

      Elimina
  8. Hai visto il video del l'interrogatorio di William Goffrei G . Cosa risponde alla domanda del pubblico ministero se il CD siddoveva ritenere l'unico portavoce di Dio, cosa rispose? Sarebbe da presuntuosi definirsi gli unici portavoce di Dio. Caro fratello , la tua risposta, è di dare la colpa agli altri. Ma Geova come la penserà .Personalmente che rispondo anch'io come hai risposto tu avevi Che do la colpa alla WTS. Ma quando dovrò fare i conti con Gesù da che parte mi metterà, a destra o a sinistra? A chi darò la colpa? Ogniuno di noi porterà le proprie responsabilità. Un caro saluto fraterno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe ripeterlo ufficialmente sul broadcasting visto che molti CO vanno asserendo che non e' vero che lo ha detto davanti alla Commissione Reale Australiana. Intanto domani sera dovremo sorbircelo a pontificare sulla neutralita'............

      Zafenat Panea Malta

      Elimina
  9. Soffermiamoci sulla storia secolare e gli accadimenti in particolare nei tempi di Tyndale traduttore biblico e anti-casta come Cristo.
    "Ancora agli inizi dell'Ottocento la Chiesa cattolica, "che aveva il monopolio dell'istruzione scolastica, non aveva sentito il bisogno di diffonderla da quando il Concilio di Trento aveva formalmente ribadito che il credente non aveva affatto il dovere, anzi non aveva il diritto di leggere e d'interpretare le sacre scritture. Di esse era perfino proibita la traduzione in lingua italiana appunto per riservare al prete il compito di decifrarle. Il Verbo doveva restare un'esclusiva di casta..." Indro Montanelli, L'Italia giacobina e carbonara (1789-1831), Rizzoli, 1998, pag 21.

    Come avete potuto leggere la nostra potentissima burocrazia come Testimoni di Geova, da il permesso di leggere le Scritture, ma come la chiesa cattolica non concede il diritto di interpretarla personalmente.
    Questo potrebbe essere corretto ma solo fino ad un certo punto di equilibrio.
    In sostanza le dottrine fondamentali non possono venire interpretate da ogni singolo cristiano una volta stabilito che l'inferno è anti scritturale non occorre ritornarci e se non ci credi più senza fondamento non puoi insegnarlo nella congregazione. Qui siamo tutti d'accordo.
    Ma su altre innumerevoli questioni non riferenti alla dottrina primaria sarebbe ragionevole lasciare libertà di pensiero. Nel senso che i fratelli non dovrebbero essere accusati di apostasia o disubbidienza (di non seguire il carro) solo perché hanno le proprie vedute basate sul ragionamento e le Scritture.
    Naturalmente dal podio deve valere la versione ufficiale , ma anche questa deve essere ribadito spesso, non deve essere presa come insegnamento assoluto ma solo come la migliore comprensione che i dirigenti dell'organizzazione hanno di quell'argomento. Ciò non vuol dire che abbiano sempre ragione e in vista di questo non si intraprende nessuna azione disciplinatoria nei riguardi di fratelli anche nominati che la pensano diversamente e lo fanno sapere. Purchè ripeto dal podio si accetti la veduta attuale con i dovuti preamboli da rimarcare ogni tanto sia dal podio che nelle pubblicazioni ufficiali.
    Mai essere dogmatici e sempre rispettare i fratelli anche se la pensano diversamente dall'organizzazione o dai suoi rappresentanti ufficiali. In questo modo si salvaguarda l'unità e si lascia i fratelli liberi di esercitare la propria coscienza e lo studio delle Scritture, ragionando e applicandosi.
    Dovrebbe essere applicato anche il principio di obiezione di coscienza nell'organizzazione. Ovverosia un fratello anche nominato dovrebbe avere il diritto di non ubbidire ad una direttiva se questa contrasta con la sua coscienza e non deve essere sanzionato, ma solo rispettato . Un po' come i dottori che non fanno trasfusioni e non praticano l'aborto o i giovani che non vogliono fare la guerra o il servizio militare ma accettano un opera alternativa per coscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Tyndale da Wikipedia trovo questo :

      "La Chiesa considerò eretica la traduzione di Tyndale con gli stessi argomenti utilizzati contro la traduzione di Wycliff: la traduzione non era fedele ai dettami e perciò introduceva termini anticlericali e opinioni eretiche.
      Tommaso Moro accusò Tyndale di intenti diabolici in quanto corrompeva e cambiava il senso delle Scritture. In particolare, accusò Tyndale di tradurre i termini greci presbyteros, ekklesia, agape con elder, ‘anziano' (invece dell'allora comune priest, sacerdote); congregation, 'congregazione' (invece di Church, Chiesa); love, 'amore', (invece di charity, carità). La Chiesa cattolica inoltre condannò Wycliffe e Tyndale perché nei loro lavori introdussero le note e i commenti, promuovendo, in tal guisa l'antagonismo e le dottrine eretiche"

      Ancora sul fatto che dovette usare falsi nomi come facciamo tutt'ora anche noi sul blog : "Tyndale, con l'aiuto di un mercante, Humphrey Monmouth, fuggì dall'Inghilterra sotto pseudonimo e sbarcò ad Amburgo nel 1524"

      E sul perché la sua opera fu considerata eretica si noti cosa dice la Svegliatevi del 1985 22/5 p. 11
      " L’opera fu condannata dalla chiesa verso il 1525 e dovette essere stampata in Germania e introdotta in Inghilterra clandestinamente. Perché fu condannata? Anzitutto, la traduzione di Colossesi 1:24 fatta da Tyndale non era d’accordo con il dogma cattolico. Egli tradusse correttamente il termine greco ekklesia, che si trova in quel versetto, rendendolo “congregazione” anziché “chiesa”. In questo modo Tyndale evitò di equiparare il corpo di credenti cristiani con la Chiesa Cattolica. Il risultato? Venne censurato!"

      Come avrete notato Tyndale non fu condannato per aver semplicemente tradotto la Bibbia, ma per COME aveva reso certi passi o termini biblici. In conclusione fu ucciso e arso al rogo per aver attentato all'autorità della potentissima burocrazia cattolica!
      Alla fin fine se aveva tradotto i termini in accordo all'insegnamento ecclesiale cattolico probabilmente non sarebbe neanche stato assassinato

      Elimina
    2. Vi ricorda qualcosa questo pensiero ?
      "Egli tradusse correttamente il termine greco ekklesia, che si trova in quel versetto, rendendolo “congregazione” anziché “chiesa”. In questo modo Tyndale evitò di equiparare il corpo di credenti cristiani con la Chiesa Cattolica"
      Qui sta tutto il bandolo della matassa !!
      La congregazione o l'organizzazione come viene erroneamente chiamata oggi (o quantomeno termine troppo esclusivista e fumoso) chi e che cosa è ?
      Sono i dirigenti della ekklesia oppure tutto il corpo dei credenti ?
      Sono gli anziani e via via tutti i membri dell'Ordine Mondiale oppure tutti i fratelli e sorelle consacrati a Geova ?

      Siamo sempre li

      Elimina
    3. Bravo Neemia, interessante questo approfondimento su Tyndale, grazie per il lavoro che fai ...certo Tyndale ha ripercorso un pò le orme di Gesù anche lui infatti per aver mostrato favore o attenzione alle folle e masse di persone disperse e bisognose a livello spirituale si inimicò i poteri alti, i capi religiosi dell'epoca...
      Ma oggi? Ai vertici si rendono conto che"l'organizzazione" sta acquisendo sempre più potere e controllo? E ha perso l' umiltà di un tempo, che caratterizzava i veri cristiani e a cui la Bibbia da tanto risalto e importanza? Insomma si stanno accorgendo che stanno scimmiottando il mondo sia a livello commerciale che religioso? La somiglianza con la Chiesa è abbastanza palese...in passato Geova è sempre intervenuto per riequilibrare le cose sia quando il suo popolo soffriva sotto potenze straniere o pagane, sia quando a maltrattarlo era un re israelita che si era sviato dalla retta via...
      Visto che Geova è sempre lo stesso non è cambiato, ci sono tutti i presupposti per un suo intervento a favore del suo popolo, delle sue pecore, che sono state comprate a prezzo col sangue di suo figlio Gesù e che oggi stanno soffrendo e invece di essere ristorate vengono ulteriormente abbattute.

      Elimina
    4. Vedi, Neemia, sottoscrivo al 100% quello che dici, così dovrebbe essere. Poi però mi interrogo sul perché non è così. La Chiesa Cattolica ha diverse affinità con noi, a partire dal "Papa infallibile" alla dottrina che è vera e corretta, considerando in errore tutte le altre religioni e chi la pensa diversamente. Eppure Hans Kung è ancora un sacerdote nonostante pensi e insegni che la Chiesa Cattolica è in errore (recentemente ho letto il suo punto di vista sulla Trinità, la pensa esattamente con noi). Gli è stato solo impedito di insegnare nelle facoltà cattoliche. Da noi guai a chi si permette di mettere in dubbio anche solo in conversazioni private le interpretazioni dello Schiavo sulle scritture. Se lo sanno altri anziani perde come minimo la nomina e rischia un comitato giudiziario per apostasia. E una volta arrivato li, se non abiura con Galileo viene disassociato in pochi minuti.
      Allora, dov'è il problema? In due concetti fondamentali: Che l'organizzazione è guidata dallo spirito di Geova (i candidati al battesimo lo devono riconoscere pubblicamente rispondendo "Si" ad alta voce alla seconda domanda) e la pretesa del CD di essere lo "schiavo fedele e saggio", unico dispensatore del "cibo spirituale a suo tempo". Anche questo deve essere accettato e riconosciuto, guai a dire "il CD si sbaglia", vengono a trovarti due anziani a farti la domanda definitiva: "Pensi di saperne di più dello "schiavo fedele e saggio"? Allora non sei umile, sei solo presuntuoso" e ti paragonano a Cora e a Uzzia Bibbia alla mano. Quello che tu auspichi si realizzerà, forse, quando il CD, reinterpretando correttamente le scritture a fondamento delle sue pretese, farà un bagno di umiltà e togliere di mezzo i due "pilastri" di cui sopra sui quali tenta da un secolo di mantenere l'unità della fede in maniera forzata, includendo nella "verità" non solo ciò che dice la Bibbia, ma anche le interpretazioni che ne dà lo schiavo, giuste o sbagliate che siano. E laddove nel tempo si siano dimostrate sbagliate, si sostiene che andavano accettate ugualmente perché erano "le verità per quel tempo", visto che la "luce è progressiva". Concetto di derivazione avventista, ma tant'è, Russel veniva da quell'ambiente. Non mi faccio illusioni...

      Elimina
    5. Si Zaccheo poi vorrei precisare perche è doveroso capire qual è il vero nocciolo del problema. In sostanza non è avere un CD o un intendimento attuale ma perseguitare che fa obiezione di coscienza. Perche mi sembra piu che giusto avere una linea ufficiale. Essa pero non deve schiacciare chi la pensa scritturalmente in modo diverso.

      Elimina
    6. La riforma dovrebbe contenere la possibilita per un nominato di fare obiezione di coscienza.
      Faccio un esempio :
      Devi condurre la W ma non sei in accordo sul tema universita o argomento porneia e estreme applicazioni....devi avere la facolta di poterlo dire con giuste maniere e rifiutarti di condurre lo studio x contrasto di coscoenza...senza ricevere sanzioni ma anzi continuando ad avere ottima reputazione. Si dovrebbe sanzionare chi invece tenta di propagandare eccessivamente una sua interpretazione creando discussioni tra fratelli in molte occassioni.Comunque sia un espulso anche x divergenze su dottrine secondarie andrebbe trattato come gli altri senza imporre regole oppressive.
      La riforma deve essere ampia e trattare anche i casi di fratelli profughi maltrattati da corpi di anziani che pensano principalmente ai propri interessi e alla POLTRONA.
      Secondo me comunque è giusto avere uno schiavo fedele e discreto ed è scritturale

      Elimina
    7. D altro canto non é scritturale avere nominati furbetti o attaccatti alle poltrone. Non è scritturale puntare alla carriera teocratica e non è scritturale fare troppe direttive su ogni questione anche su come devi tirare il rubinetto dello sciacquone al wc.(scherzo)
      Non è scritturale fare risoluzioni presentandole di soppiatto gia preconfezionate e senza tempo per rifletterci in preghiera a casa.
      Non é scritturale avere libri segreti e direttive segrete che riguardano tutti noi.
      E nemmeno tenere udienze giudiziarie nelle stanze interne e non esisto o evidemze che nel primo secllo esistevano dei comitati ma si parla di un giudizio comune di tutta la congregazione....senza violare la dignita del peccatore e trattandolo con amore affinche si riprenda. Non sono scritturali nemmeno i tempi burocratici di riassociazione anzi la burocrazia non dovrebbe gestore i peccati. I reati non vanno trattati se non da Cesare. Come non spulciamo sulle multe o le tasse non dovremmo spulciare sui reati se ne occupa Cesare

      Elimina
    8. Appunto, il problema non è il CD di per sé, che è necessario, ne la dottrina ufficiale o le regole che ne derivano (specie le regole di condotta). Così vengono intese le scritture e così viene insegnato. Pienamente legittimo. Il problema è .... l'intolleranza verso chi in coscienza e Bibbia alla mano non se la sente di accettare di tutto. Ti faccio un esempio. Un pastore Valdese non se la sentiva di insegnare la dottrina della Trinità e dal pulpito, piuttosto di seguire il "programma" per il culto provveduto dalla sede centrale, quando si toccava questo punto diceva che non era scritturale. La cosa divenne risaputa (il Pastore gestisce un sito della chiesa locale e pubblica un giornalino, dove a volte scrive quello che pensa...). Ora vedrai la differenza tra l'intolleranza e la giusta tolleranza. Fosse stato un nostro anziano, sito immediatamente chiuso, pubblicazione del giornalino sospesa, esame immediato dei requisiti con rimozione, a seguire comitato giudiziario per aver pubblicamente infangato il nome di Geova e l'organizzazione. Se non abiura, disassociato, se abiura si salva ma può scordarsi per un bel pezzo qualsiasi privilegio (tranne le pulizie della sala, ovviamente). In comitiva per un po' viene accoppiato con una "spia" che ha il compito di "ascoltare" cosa predica, non si sa mai...
      Reazione dei Valdesi. Il Pastore viene invitato a un dibattito pubblico, i cui interventi sono pubblicati su un loro periodico (si trova in rete). Partecipano il Pastore, il teologo Valdese Paolo Ricca e un esponente di primo piano della Tavola Valdese. Leggendo gli interventi, il Pastore sostiene le sue tesi decisamente scritturali, il Dirigente della Tavola Valdese sostiene le sue tesi in favore della Trinità, il Teologo Ricca ha una posizione mediana. Dice infatti chiaramente che quella dottrina non può essere sostenuta con le scritture ed è un concetto estraneo ai primi cristiani, però se deve rispondere alla domanda "Può definirsi cristiano che non l'accetta?" La sua risposta è "No", per una serie di motivi storici.
      Alla fine del dibattito il rappresentante della Tavola Valdese ribadisce che quella è la posizione ufficiale della Chiesa e il Pastore viene cortesemente (ma con molto garbo...) "invitato" a rispettarla. In poche parole gli si chiede ...obbedienza, specie quando parla dal pulpito o scrive qualcosa. Poi la sua opinione personale se la può tenere e se vuole può parlarne in privato. Il Pastore è ancora li, il sito della sua Chiesa è ancora aperto e il giornalino lo pubblicano ancora. Forse ora dal pulpito sulla Trinità.... sorvola. Anche Paolo Ricca è ancora lì, insegna Teologia e magari ai suoi alunni dice quello che pensa della Trinità, nelle sue lezioni. La Tavola Valdese si guarda bene dal perseguitarlo per le sue idee.
      Ora, sappiamo che il Pastore Valdese ha ragione, ma al di là dell'argomento in discussione, credo che la Tavola Valdese abbia affrontato la questione in modo corretto e con la giusta tolleranza.
      L'intolleranza da noi ha radici antiche, fenomeno che risale a un secolo fa. Cominciò Rutherford quando defenestrò in quattro e quattr'otto il comitato degli scrittori della Torre di Guardia nominato da Russel prima della sua morte. E da allora l'organizzazione rispetto alla tolleranza non è arretrata di un solo metro. Non mi faccio illusioni...
      Sappiamo che il

      Elimina
    9. Ottimo Zaccheo dobbiamo istituire il principio di obiezione di coscienza. Come ben fanno i Valdesi.
      D' altronde non fu proprio un Valdese a tradurre i primi libri di Russell.

      Dobbiamo insistere sulla bonta delle riforme bibliche.a lode di Geova

      Elimina
    10. Credo che questo vostro auspicio si scontri frontalmente con quanto sostenuto dalla w86 1/4 p.21 che dice
      “L’insegnamento di OPINIONI DISSIDENTI o DIVERGENTI NON È COMPATIBILE con il vero cristianesimo; Paolo lo spiega chiaramente in I Corinti 1:10: “Pertanto vi esorto, fratelli, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, a pensare tutti alla stessa maniera, perché non vi siano in mezzo a voi divisioni, ma siate perfetti nello stesso pensiero e nel medesimo sentimento”. (La Bibbia Concordata) In Efesini 4:3-6 inoltre disse che i cristiani dovevano cercare “d’osservare premurosamente l’unità dello spirito nell’unificante vincolo della pace. Vi è un solo corpo, e un solo spirito, come foste chiamati nell’unica speranza alla quale foste chiamati; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo; un solo Dio e Padre di tutti”.
      Quest’unità doveva essere conseguita e mantenuta con lo studio indipendente delle Scritture mediante il quale ognuno giungeva alle proprie conclusioni che poi insegnava? Niente affatto. A questo scopo, tramite Gesù Cristo, Geova Dio aveva provveduto “alcuni come apostoli, . . . alcuni come evangelizzatori, alcuni come pastori e maestri . . . finché perveniamo tutti all’unità della fede e dell’accurata conoscenza del Figlio di Dio, all’uomo fatto”. Certo, grazie all’aiuto di questi ministri, l’unità della congregazione, cioè l’unione in campo dottrinale e nell’attività, poteva essere e sarebbe stata possibile. — Efesini 4:11-13.”

      Se leggete tutto l’articolo noterete che NON C’È ALCUNO SPAZIO per quello che auspicate. Il principio di obiezione di coscienza per l’organizzazione si traduce solo in un modo: se la pensi diversamente sei FUORI.

      Come si può anche solo immaginare che chi ha tutta questa autorità su milioni di persone decida improvvisamente di cederla?

      Buona resistenza
      Davide

      Elimina
    11. Mah.....la rivista puo anche essere smentita con un altra ufficiale da stampare in futuro appena approvata la Riforma.Niente è eterno ci sono altre scritture che possiamo usare x dare piu liberta senza perdere l unita.

      Elimina
    12. Condivido, in linea generale, i vostri commenti sull'obiezione di coscienza e la tolleranza (e per ovvi motivi, voglio dire... visto che sarei il primo ad essere disassociato per quello che faccio). Ha ragione comunque Davide: questa organizzazione non darà mai - MAI - spazio alla vera libertà di espressione anche se potrebbe farlo credere con i suoi soliti giochi semantici (ma se volete crederci...).
      L'intolleranza è una diretta conseguenza del credere d'essere i depositari della verità.
      E se fosse così sarebbe solo ovvio non dare spazio ad opinioni dissidenti perché sicuramente un comando di Geova non si prestava a discussioni e non era opinabile. O si ubbidiva (e si era nel giusto) o si disubbidiva (ed erano dolori).
      Ora... siamo i depositari della verità oppure no?
      Ammettere di non essere i depositari della verità apre una voragine.
      Se non siamo i depositari della verità allora non siamo l'esclusivo popolo di Dio. Nel 1919 non c'è stato alcun raffinamento (e indovinate quale altra data viene ridiscussa abbattendo il 1919...). Se non c'è stato alcun raffinamento - a parte tutti i discorsi sui tempi che verrebbero ridiscussi - siamo solo un gruppo di cristiani, non necessariamente migliori di altri. Se siamo solo un gruppo di cristiani, siamo fallibili come gli altri, sbagliamo come gli altri, ci facciamo dei dogmi come gli altri e siamo tutti in attesa di giudizio, come gli altri.
      Davvero pensate che il cd un bel mattino si alzerà e dirà "Ci eravamo sbagliati... scusate"?
      Ridiscuterà forse mille intendimenti (contraddicendosi per la millesima volta ma questo in fondo li renderà coerenti) e parlerà di "luce progressiva".
      Dirà che l'intendimento passato "andava bene per l'epoca".
      Potrebbe addirittura tirare fuori una nuova data per la nascita dello "schiavo fedele" (così non sarà solo Russell ad essere bocciato) ma non toccherà mai il concetto di autorità.
      Con paroline dolci dirà sempre, in tutte le salse, "anche se sbagliamo... dovete ubbidire. Se non ubbidite, non siete sottomessi a Geova" e ovviamente tirerà fuori mille esempi di ubbidienza presenti nelle Scritture.
      Lodo e rendo testimonianza ai Valdesi, confermando il commento di Zaccheo pur non conoscendo i soggetti da egli menzionati, che hanno davvero questa bella qualità.
      Pur credendo a molte cose antiscritturali, almeno riconoscono di poter essere in errore e permettono a chiunque di parlare.
      Forse dalla storia essi hanno imparato qualcosa.

      Elimina
    13. Non sono d'accordo questa organizzazione in passato ha agito benissimo quindi dipende da noi se siaml bravi a far passare le riforme convincendo chi di dovere.Geova fara il resto...ma che questo sia il popolo che Dio usa non ho prove del contrario per affermarlo ci vorrebbero prove

      Elimina
    14. Poi il giudizio finale spetta a Dio sia sui singoli che sui vari rappresentanti che hanno preso il comando nel popolo di Dio. Ricordo comunque che un goudizio avverso su un unto non pregiudica che questa sia la verita o che sia il popolo di Dio dal 1919 e dal 14 dopo il risveglio religioso in merito alla venuta del Signore. Come il fatto cje Saul perse il favore di Dio non pregoudicava che Israele era il popolo di Gepva che Lui guidava

      Elimina
    15. Molti nominati sono X le riforme anche ad alti livelli.Ci sono sempre stati anche nei periodi più bui come Nicodemo o altri e in quei tempi non era facile.Oggi tra l unico popolo di Dio ci sono molti fratelli che vorrebbero le riforme ma forze esterne di apostati e lobby interne di sorveglianti famosi si sono aggiornati insieme X contrastare le riforme e il progresso del popolo di Dio. Confidiamo che presto Gesù metta a tacere i furbetti e chi rema solo per distruggere e non edificare.

      Un abbraccio a chi non cede alla propaganda interna ed esterna

      Elimina
    16. 007 qualche piccolo segno di cedimento comincia a vedersi...

      Elimina
    17. Mercoledì 15 agosto

      Tutti lo abbandonarono e fuggirono (Mar. 14:50)

      Prendiamo in considerazione il coraggio e l’onestà degli scrittori biblici. Molti scrittori dell’antichità adulavano i loro re e decantavano lo splendore dei loro regni. I profeti di Geova invece furono sempre onesti. Misero in luce gli errori del loro popolo e addirittura dei loro re (2 Cron. 16:9, 10; 24:18-22). Non nascosero nemmeno gli sbagli che commisero loro stessi o altri servitori di Dio (2 Sam. 12:1-14). Il valore dei princìpi contenuti nella Bibbia ha convinto molti della sua ispirazione divina (Sal. 19:7-11). I princìpi biblici ci proteggono dalla falsa adorazione e da superstizioni che condizionano la vita di molti (Sal. 115:3-8). Teorie come l’evoluzione tendono a fare della natura una sorta di divinità, attribuendole poteri che solo Geova possiede. Chi non crede nell’esistenza di Dio ritiene che il futuro sia unicamente nelle mani dell’uomo, ma non offre alcuna speranza sicura (Sal. 146:3, 4). w16.09 4:10, 11


      ....commento alla scrittura: viva l'onestà. Quando avremo un'organizzazione onesta con i suoi aderenti tutti saranno spinti ad esserlo a loro volta. Invece aumentano omertà e sotterfugi... stiamo imparando bene...

      Elimina
  10. non dobbiamo aspettarci grande aiuto dalla filiale, parlo per esperienza personale...
    per quanto riguarda i sorveglianti li osservo un pò come si comportano, come si esprimono o ragionano e solo dopo se li considero in grado ci parlo altrimenti meglio lasciar perdere, non è l'etichetta che li rende all'altezza di intervenire in certe situazioni, ma devono avere certe caratteristiche, qualità e soprattutto gli attributi x andare contro il sistema che si è creato e affermato negli ultimi anni o decenni...

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie