«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

lunedì 25 giugno 2018

La famosa frase di una torre di guardia sulle "Cose strane", prelude a riforme o ad altro ?


Se ne parla da anni, da quel famoso articolo di studio che preannunciava cose apparentemente "strane". Finché si tratta di cambiamenti organizzativi ne abbiamo già visti e di pesanti, come la chiusura di sale del Regno e la vendita di sale delle assemblee. Ma gli "uomini di fiducia dell'organizzazione" messi a dirigere (leggi yesman), ubbidiscono, applicano e vanno avanti nell'esercizio del potere. Qualsiasi cambiamento del genere non li scuote più di tanto.


Da quando sono mancati  Jaracz e Barr ?


Diversi sarebbero i cambiamenti che deriverebbero da nuovi intendimenti delle scritture (avete presente il discorso sui "tipi e antitipi"?). La sensazione che ho io è che dal 2010 (anno in cui sono morti Jaracz e Barr, ultimi custodi dell'impalcatura dottrinale dell'organizzazione per come era stata concepita ai tempi di Knorr e Franz), il CD superstite ha intrapreso una rilettura complessiva della Bibbia. Alcuni intendimenti sono stati modificati e se si sono resi conto che ce ne sono altri "campati in aria" staranno meditando su come dirlo ai fratelli senza provocare un terremoto.
Mi sbaglierò.....



Zaccheo


__________________________

37 commenti:

  1. La famosa frase di una torre di guardia sulle "Cose strane", prelude a riforme o ad altro ?

    RispondiElimina
  2. Al momento sembra che,come è sempre stato nel cd,ci sono falchi e colombe,questo non aiuta a prendere decisioni rapide e valide...........mi da più l'idea che non sanno quali pesci pigliare per riacquistare un po' più di credibilità,stile anni 70.


    MalcomX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso, visto quello che è accaduto in Russia, la scrittura che incoraggiava che "qualora avessero attaccato il suo popolo, equivarrebbe toccare la pupilla dell'occhio di Dio", è completamente da rivedere.

      Elimina
    2. E Chi è "il suo popolo"?
      Il popolo di Dio, nel senso stretto del termine, e per come lo rimarca Paolo in Romani, era e rimane il popolo di Israele cui furono fatte le promesse agli antenati.
      Vedi l'illustrazione dell'ulivo selvatico il cui tronco rimane l'Israele naturale e poi ...vedi vedi l'affermazione: "tutto Israele sarà salvato!"

      Elimina
    3. Tutti gli scrittpri biblici erano ebrei e anche Gesu nacque ebreo.

      Elimina
    4. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma..
      Gli ebrei sono il popolo più perseguitato della storia...

      Elimina
    5. Allora, se Voice, PAT e Deluso possono fare queste osservazioni, allora rivendico il diritto di dire la mia senza essere censurato.
      La vera adorazione, che non è stata ripristinata nel 14, nel 18 o nel 19 e che non è stata ancora ripristinata, sarà ripristinata da un piccolo gruppo di ebrei naturali.
      Sciocchezza e apostasia? Forse (e forse no).
      Chi è interessato a saperne di più mi deve solo contattare.
      Vediamo se Neemia riesce a fare lo SFORZO di non censurarmi (nessun dibatitto sulla questione in questo blog, com'è giusto).

      Elimina
  3. A mio avviso NON si sono accorti che "molti intendimenti erano campati in aria" ma si sono accorti che anche gli altri si sono accorti che erano campati in aria, ed è ben diverso.
    Ed inoltre l'unico vero nuovo intendimento è "non c'è alcun intendimento" tant'è vero che, a parte la "generazione multipla" (che più che intendimento è una strategia per tenere in vita il cadavere) si parla solo più di cantici, di felicità familiare, di come fare amicizie nella nuova congregazione etc etc senza neppure un piccolo intendimento, una profezia, nulla.
    A meno che non decidiate ad abboccare a tutto quello che viene passato per intendimento (come il taglio delle pubblicazioni e la chiusura delle sale che sarebbe un segno evidente della benedizione di Geova).
    Se ci fosse una "rilettura complessiva ella Bibbia" (cosa che sarebbe lodevole) si tratterebbero tutti gli argomenti che scientemente vengono evitati anche durante la trattazione dei "tesori della parola di Dio". Andate a rivedere gli stampati di "vita e ministero" degli ultimi anni e vedete se non siamo riusciti a saltare quasi tutte le profezie (future) e intendimenti vari anche durante la lettura di Geremia, Lamentazioni, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos... Andate a vedere. C'è davvero una "rilettura" o una decisa non-lettura? Non illudetevi troppo: le "istruzioni strane" saranno forse eclatanti, ma riguarderanno riforme organizzative (per salvare il salvabile) spacciate per illuminazioni bibliche.
    Date tempo al tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Israeli complimenti noto anche io questo deviamento nell'insegnamento che sembra una strategia ...."si parla solo più di cantici, di felicità familiare, di come fare amicizie nella nuova congregazione etc etc senza neppure un piccolo intendimento, una profezia, nulla."
      E ricordiamoci non chiedetevi cosa la congregazione può fare per voi ma cosa voi potete fare per la congregazione.
      Peccato che questa frase fu coniata da Kennedy presidente degli Stati Uniti e non devoto servitore di Geova.
      Gesù disse tutt'altro

      Elimina
    2. Era inevitabile. Si tratta del processo di secolarizzazione attraverso cui devono passare tutte le religioni o movimenti religiosi per sopravvivere. Non si può prosperare sempre sull'imminenza della fine (dal 1900), dopo averle toppate tutte, sopratutto non nell'era di internet.

      Elimina
  4. loro meditano sulla "visione generale" ... e le implicazioni a livello globale su cambiamenti dottrinali! Staremo a vedere cosa si inventano x fare meno danni possibile!

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi auguro che si tratti di riforme organizzative, spero positive come quelle che promuove questo blog. Ma che le disposizioni future "sembreranno strane" secondo me presuppone che nuovi intendimenti siano allo studio, di quelli che i fratelli proprio non si aspettano... Israeli dice bene che sui libri profetici c'è... il silenzio, in parte anche su Rivelazione. Però non la definirei una "non lettura" semmai una rilettura da parte del CD che arriva a delle conclusioni sulle quali non c'è l'unanimità per un cambio di intendimento e si preferisce non dare spiegazioni ne confermare quelle date in passato. Possiamo solo aspettare.... Personalmente mi attengo a ciò che è chiaramente espresso nella Bibbia e non si può fraintendere, già basta quello a rendere la Parola di Dio una luce al nostro cammino. Agli aspetti profetici basati su simbologie varie non sono particolarmente affezionato perché so quanto instabili e mutevoli possono essere le interpretazioni. Non mi strapperei i capelli se, ad esempio, un nuovo intendimento spiegasse che Babilonia la Grande non è l'Impero mondiale della falsa religione...

    RispondiElimina
  6. Si sta preparando la strada a completare il revisionismo iniziato qualche hanno fa. Devono solo tutelarsi trovando il modo di attribuire il tutto all'errato intendimento di chi li ha preceduti. Si prende tempo per arginare le fuoriuscite che potrebbero esserci. Poi tra una decina di anni sara' tutto piu' facile con generazioni nuove di procl e nominati.
    Qualche hanno fa un caro co mi aveva fatto alcune confidenze di cui era a conoscenza e poi si e' messo da parte pur potendo continuare.Tutto e'accuduto
    Tutti i suoi dubbi e timori si sono dimostrati reali.
    Non so se ancora un Testimone di Geova puo'asserire di servire realmente Geova o una organizzazione che dimostra di aver cura dei propri averi anziche' quelli divini. Ormai non incantano piu' nessuno.
    CNF (ca' nissun e' fess)

    RispondiElimina
  7. Circa le 'cose strane' che ci avrebbero servito, ventilate da qualche anno a questa parte, si riducono al fatto che, come io ho percepito nelle parti e nei video della domenica, sono state realizzate con gli spostamenti a caso dei fratelli nelle varie congregazioni un po' ovunque, senza un valido motivo, creando scontenti e sofferenze, con l'unico scopo di metterli alla prova circa l'ubbidienza cieca all'organizzazione. (In modo di abituare le menti dei fratelli ad essere portati al guinzaglio dove loro vogliano)
    È scritto che Geova non prova nessuno con i mali, invece l'organizzazione si arroga questo diritto. Come troverà lo schiavo alla venuta del suo signore? Stanno in qualche modo battendo le pecore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, quella famosa frase " circa le cose strane" nella mia cong la usano come il prezzemolo. Anziani la usano dal podio e nei commenti allo studio torre di guardia, per metterci in mezzo sempre e ovunque la probtwzza ad ubbidire alle " disposizioni.....tutte ", dello schiavo, dell'organizzazione, degli anziani. Parola d'ordine: ubbidire = lealtà a Geova. Sempre e senza chiedere. Perchè o si ha fiducia in toto o non si ha. Quella frase, ha fatto più danni della grandine, soprattutto quando viene usata a sproposito.

      Elimina
    2. Infatti, Fiducioso
      Questo non è un capriccio locale, ma viene dall'alto e il congresso lo ha dimostrato chiaramente, togliendosi la maschera. Ubbidire senza chiedere il perché delle cose. Ma stiamo scherzando? Gesù dava spiegazione quando i discepoli non comprendevano le illustrazioni. Oggi non devi chiedere, devi fare ciò che ti dicono e devi tacere. Devi mettere a loro disposizione la tua mente, le tue azioni, tutte quante le tue forze, anche le tue carte di credito. Se le loro disposizioni ti sembrano giuste devi ubbidire, se le ritieni errate devi ubbidire senza chiederti perché, non ti è dato sapere, perché, sai, noi siamo 'tutti fratelli' ...a parole!

      Elimina
    3. https://www.laleggepertutti.it/220818_i-testimoni-di-geova-violano-la-privacy

      Elimina
    4. Non solo, l'ubbidire ciecamente senza farsi domande. È il "non" ubbidire che diventa peccato a prescindere. Non viene concepita alcuna possibilità - alcuna! - per cui il proclamatore possa non dico contestare ma neppure chiedere spiegazioni senza essere marchiato come ribelle, come indisponente.
      Possibile che nel 2018 esista ancora il concetto di cecità mentale?

      Elimina
    5. PER PAT.11-07-18 E NON MI PIACE.
      CONCORDO PIENAMENTE DELLE Vs. ESPOSIZIONI.LO STO RISCONTRANDO DALLE PRESUNTE VISITE DI INCORAGGAIAMENTO!!COSA BOLLE IN PENTOLA?!UBBIDIRE SENZA CHIEDERE MAI SPIEGAZIONE .PIENA FIDUCIA E PER IL NS.BENE!?
      VI SALUTO

      Elimina
    6. Il sistema si regge sull'obbedire e sulla fiducia. Detto questo se queste vengono meno tutto si incrina pericolosamente. La retorica martella, ma sempre più si vedono le crepe. La crisi economica dell'organizzazione è anche crisi di fiducia.

      Elimina
    7. E' un sistema burocratico piramidale fatto di incartamenti e uomini, a salire. L'ubbidienza senza ma e senza se è il cemento che regge tutto. Dalla base all'alto. Diversamente crollerebbe.
      Ma la Parola di Dio non incoraggia a divenire degli inetti, degli indifferenti, dei signorsì. Anzi. Incoraggia a fare il contrario. Come faremmo ad insegnare ad altri il significato della Parola di Dio se noi stessi non fossimo convinti al 100% dell'istruzione che ci viene distribuita?

      Elimina
    8. Parole sante Lucio.....la crisi economica dell'organizzazione è anche crisi di fiducia.......
      Penso che sia soprattutto crisi di fiducia nell'operato degli uomini,nelle profezie male interpretate che non si sono adempiute,nelle aspettative che sono venute meno,ecc ecc.
      Ahi voglia a buttare i soldi dei fratelli nel produrre video strappalacrime,che ti emozionano come un bel film al cinema,appena esci ti rendi conto che la realtà è ben diversa,molto diversa,terribilmente
      diversa.
      Le chiacchiere sono finite,siamo arrivati al capolinea,a quando l'implosione dell'organizzazione,
      tutti i tagli che stanno facendo è per metterci una pezza o tappare i buchi della falla,ma quanto potrà durare il tutto?
      Se non si torna ai sani principi e alle scritture,la benedizione di Geova la vedranno col binocolo,ma si può essere più ciechi di così?
      Cosa altro deve accadere per far svegliare i piani alti che sta andando tutto in malora?
      I numeri non bastano più,i pseudo aumenti non incoraggiano più la truppa,ci vuole ben altro,
      forse un ritorno genuino alla studio delle scritture darà una risposta e una svolta,a questo gregge
      che vaga nel deserto senza nessuna guida,lasciato allo sbando.


      MalcomX

      Elimina
    9. Purtroppo, almeno personalmente, ho l'impressione che ai piani alti ci si preoccupi (solo) di allungare la coperta per altri trent'anni circa. Si cercano "pezze" (profetiche, finanziarie, teocratiche, organizzative, ecc.) per tenere in piedi il sistema e dargli una parvenza scritturale.
      Poi, chi verrà dopo vedrà..

      Elimina
    10. Come ha detto Lucio crisi di fiducia. Ora in questo senso la mossa di nominare giovani e dare incarichi a destra e a manca senza tener conto dei requisiti serve allo scopo di distribuire felicita a pioggia e sperando nel ritorno economico x continuare a sostenete i 60 mila servitori speciali a tempo pieno. Inoltre queste nuove leve aiuteranno a contenere i veterani della Verita isolandoli nelle critiche scritturali . Insomma come diceva mia nonna..." prendono due piccioni con una fava"

      Elimina
    11. Quanti all'interno dell'organizzazione riescono a fare una analisi lucida di come vanno le cose?
      La maggioranza no di certo, non abituata al pensiero critico ed autonomo. Come in un grande esercito bisogna essere ubbidienti e uniti.
      Alle stesse adunanze degli anziani, esaminando la situazione locale non ci sono idee su come risolvere i soliti problemi: assenze adunanze, poco servizio, contribuzioni in calo e poco entusiasmo nei giovani. Si preferisce rileggere la solita paginetta della Torre di Guardia o del Pascete, piuttosto che vedere i reali problemi della fratellanza. Non si vuole vedere e dire che il "re è nudo", si fa finta di niente, quindi, le colpe sono sempre dei soliti proclamatori che non si impegnano abbastanza.
      Ma quali sono i nodi scoperti? Mancanza di modestia e reale premura nel seguire il modello biblico. Errori che si tacciono e poca trasparenza finanziaria.... Sulle profezie poi, stendiamo un velo pietoso.

      Elimina
    12. @Lucio
      Concordo. Forse se rimuovessero lo spauracchio della saletta prima e dell'ostracismo più tardi a chi ha qualcosa di sensato da dire o da far presente, allora il re non sarebbe più così "vestito" e più di un proclamatore, (magari qualcuno con qualche capello bianco) uscirebbe allo scoperto.
      Ma lo ritengo di difficile auspicio...

      Elimina
    13. Gli strumenti della saletta, dell’ostracismo, dei “privilegi”, eccetera, non sono altro che banali strumenti di controllo. Non solo non hanno base scritturale, ma ledono anche la dignità umana.

      Sicuramente l’organizzazione non ha alcuna intenzione di perdere il controllo. Anzi, più teme di perderlo più si scaglia contro chi la minaccia.

      Ma se continuiamo a diffondere consapevolezza tra i fratelli, sarà sicuramente costretta a rivedere qualcosina nel tempo

      Credo che occorra uno sforzo costante e sempre maggiore per far arrivare questi messaggi, questi blog, pagine internet, social, eccetera a quanti più fratelli e sorelle possibile.

      Non smettiamo di fare ciò che è eccellente ;-)

      Elimina
    14. "Gli strumenti della saletta, dell’ostracismo, dei “privilegi”, eccetera, non sono altro che banali strumenti di controllo. Non solo non hanno base scritturale, ma ledono anche la dignità umana."
      E' vero.
      E aggiungo che se non ci fossero noi adesso tutte queste cose le diremmo a viso aperto e a chi di dovere.....
      Per questo ritengo molto improbabile un alleggerimento sulle politiche di ostracismo...anzi, prevedo giri restrittivi di vite. Come sta accadendo di fatto...

      Elimina
    15. La saletta è un dissuasore potente. Quanti giovani non fanno ciò che vorrebbero per evitare la saletta? Poi altrettanti ovviamente fanno quello che vogliono ma son bravi a nasconderlo giusto per evitare la riprensione. Purtroppo è un sistema malato che porta solo a problemi bugie paure e falsità. Come si collega tutto ciò con Giovanni 8:32?

      Elimina
  8. Vorrei farvi una domanda: "Ma, secondo voi, ai piani alti tipo Co, cdf, alcuni beteliti e su su fino ad arrivare a CD, credono ancora in Dio e che questo Dio non coprira' le malefatte di nessuno?" A voi i commenti.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown
      Me lo chiedo spesso anch'io...
      E non so darmi una risposta esauriente, su quanta buona fede e spiritualità ci sia "a salire". Probabilmente uno strumento che il diavolo sta usando attraverso la secolarizzazione delle ns strutture organizzative è quello di sentirsi "a posto con Dio" se sei a posto col tuo diretto superiore nella gerarchia.
      Ma la tua coscienza va a farsi benedire....
      C'è anche il rovescio della medaglia: ce ne sono un po' di vaccari prepotenti che hanno sguazzato per una vita nella casta dei potenti, facendo " carriera" teocratica e opprimendo i fratelli, ma che alla fine restano vittime del loro stesso sistema e finiscono per essere triturati dal loro stesso ingranaggio.
      E allora piangono e, per ripicca, passano "dall'altra parte".....

      Elimina
    2. Si sentono tutti intoccabili, ma faranno un tonfo da paura. Il giudizio sarà più severe che altrove.

      Elimina
    3. Bravo ottima domanda!!
      In realta' una organizzazione ha sostituito Dio. Col tempo si e' fatto credere che ubbidire ad una organizzazione terrena = ubbidire a Dio.
      E cosi' ora chi e' consapevole e usa le proprie facolta' di ragionamento alla luce delle scritture non puo' non farsi questa tua domanda
      Personalmente tutti questi credono solo in una organizzazione. La prova?
      Inizia a togliergli privilegi, auto aziendale ecc ecc e digli di lavorare come l'apostolo Paolo per mantenersi se vogliono continuare... e vedi che succede..
      CNF - Ca Nissun e' Fess-

      Elimina
    4. CNF - Il cantico di Mose / Deuter.32:
      15 Ma Jeshurun si è ingrassato e ha recalcitrato (ti sei fatto grasso, grosso e pingue); ha abbandonato Dio che l'ha fatto e ha disprezzato la Roccia della sua salvezza.
      16 Essi l'hanno mosso a gelosia con dèi stranieri, l'hanno provocato ad ira con abominazioni.
      17 Hanno sacrificato a dèmoni che non sono Dio,
      a dèi che non avevano conosciuto, a dèi nuovi, apparsi di recente,
      che i vostri padri non avevano temuto.
      ----------
      Ecclesiaste 12:14
      Poiché DIO farà venire in giudizio ogni opera, anche tutto ciò che è nascosto, sia bene o male.

      Elimina
    5. CNF, concordo con te. È da tempo che spingiamo per avere sorvegliati viaggianti che lavorano. Ma per ora siamo inascoltati. Il CD dovrebbe avere più fiducia in Geova. E non pensare che molti smetteranno. Anche se fosse rimarrebbero davvero viaggianti che lavorano, comprendono i fratelli nelle congregazioni e sarebbero davvero compagni d'opera. Non ispettori. Forse alcune coppie che loro stessi hanno bocciato verranno messi al loro posto. Perché il CD magari si rende conto che questi fratelli bocciati erano sinceri, leali, amavano veramente i fratelli. Chissà . Preghiamo Geova affinché anche la riforma dei co, possa tornare in linea con l'antico cristianesimo.

      Elimina
  9. X le cose strane occorre attendere e saranno dolori x i cavalieri perchè loro immaginano cose strane per i proclamatori invece potranno riguardare il loro operato attuale e futuro messo nel DATA BASE celeste protetto dalla PASSWORD "Regno di Dio mille anni"

    Per gli equilibri geopolitici profetici invece sarà importante vedere l'evolversi della situazione in Siria e poi a seguire in Iran che minaccia Israele antico popolo di Geova con armi nucleari prossime ad essere assemblate come tecnologia. Vedremo. Le nazioni non sono animate da amore ma dalla competizione. Le dittature sono il non plus ultra del peggio perchè schiavizzano gli uomini, il meno peggio sono le democrazie come tutti gli analisti confermano. Noi abbiamo le Scritture come faro.
    L'uomo domina l'uomo a suo danno o a danno di molti per il bene di pochi nel Nuovo Ordine Mondiale retto da Cristo le cose dovrebbero essere diverse. Via gli anziani KAPI e i sorveglianti PRIMEDONNE Gesù ha dimostrato che odia i nominati spavaldi e ama i fratelli e sorelle normali i proclamatori semplic e appiedati come lo era lui

    RispondiElimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie