«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

QUESTO BLOG INCORAGGIA RIFORME BIBLICHE CHE POSSONO RIPORTARE IL CRISTIANESIMO SINCERO E GENUINO NELLA CONGREGAZIONE .

sabato 23 giugno 2018

Annuncio tema delle assemblee 2018-19

 
Assemblea con il rappresentante della filiale 2018-19

Tema : "Sii forte"
basato su Giosuè 1:9


Assemblea con il sorvegliante di circoscrizione 2018-19


Tema : "Sii intrepido"
basato su Salmo 138:3
 
 
 
Neftali e Zebulon  il   22 giugno 2018 22:37
 
 
 
 
 
____________________________________

84 commenti:

  1. Caleb il figlio di Iefunne23 giugno 2018 alle ore 11:04

    C'è fermento alla sede mondiale. Cosa mai dovranno sfornare ? Direttive strane che anche gli anziani faranno fatica ad applicare e capire ?
    Perché adesso vi risulta che i nominati applichino le direttive ?
    Che io sappia c'è sempre stato una sorta di anarchia direttiva, questo è dovuto all'eccessivo potere dato alla classe gerarchica a discapito dell'ekklesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caleb, Condivido pienamente e...come diceva una celebre coppia almeno il doppio.

      Elimina
    2. Se ne parla da anni, da quel famoso articolo di studio che preannunciava cose apparentemente "strane". Finché si tratta di cambiamenti organizzativi ne abbiamo già visti e di pesanti, come la chiusura di sale del Regno e la vendita di sale delle assemblee. Ma gli "uomini di fiducia dell'organizzazione" messi a dirigere (leggi yesman), ubbidiscono, applicano e vanno avanti nell'esercizio del potere. Qualsiasi cambiamento del genere non li scuote più di tanto. Diversi sarebbero i cambiamenti che deriverebbero da nuovi intendimenti delle scritture (avete presente il discorso sui "tipi e antitipi"?). La sensazione che ho io è che dal 2010 (anno in cui sono morti Jaracz e Barr, ultimi custodi dell'impalcatura dottrinale dell'organizzazione per come era stata concepita ai tempi di Knorr e Franz), il CD superstite ha intrapreso una rilettura complessiva della Bibbia. Alcuni intendimenti sono stati modificati e se si sono resi conto che ce ne sono altri "campati in aria" staranno meditando su come dirlo ai fratelli senza provocare un terremoto. Mi sbaglierò.....

      Elimina
    3. Invece hai ragione. Questa settimana hanno fatto mangiare di nuovo un intendimento del quale pochi se ne sono accorti. Quando mi faceva lo studio sul libro Potete vivere per sempre sulla terra Paradisiaca quando il conduttore arrivò al capitolo sulle 70 settimane di Daniele mi cito' la scrittura du Luca 3:15 dove se non ricordo male è scritto che il popolo era in aspettazione. L'attuale corpo direttivo dice che non possiamo essere sicuri che gli ebrei fossero in aspettazione facendo calcoli aritmetici.Hanno già messo da parte Russell, hanno già detto che lo schiavo è apparso nel 1919.L'idea del 1914 che Russell mutuo' dagli Avventisti del 7 giorno potrebbe essere cambiata. Ciò che abbiamo rimangiato questa settimana all'adunanza infrasettimanale è solo l'antipasto per digerire poi qualche articolo di studio più pesante. Preparatevi dei digestivi.

      Elimina
    4. Zelofead non ne sarei cosi sicuro. Comunque sia tutto é possibile. Sembra che ogni corpo direttivo che si insedia voglia riformare e smentire il precedente. Ogni volta ci cambiano i cantici ora sembrano canti da chiesa.Io i nuovi non li canto ma sto rispettosamente in piedi....ma non li condivido e faccio obiezione di coscienza senza clamore. A che serve togliere i 7 tempi ? Meglio togliere la generazione sovrapposta allora.
      Io ho dato gia un opinione personale Gesu intendeva forse epoca o periodo anziche generazione. L'epoca moderna si pensa parti dalla rivoluzione francese o per altri dal 1914 anno che cambio la scena politica di tutto il mondo e dette il via alla Socoeta delle Nazioni profetizzata.Tutto coincide in modo logico. Meglio togliere altre direttive come quella dei comitati giudiziari e le regole fanatiche sul trattare gli espulsi o anche la trasparenza finamziaria e organizzativa. Il 1914 non da fastidio a nessuno solo a 4 scalmanati del web ossessionati da quella data

      Elimina
    5. Caro 007 Mission Impossible
      Vedremo.E' chiaro che l'intendimento sui tipi ed antitipi ha aperto nuovi scenari.Non sto scrivendo siano in errore.Ho visto tutti i video del congresso di zona.C'e' un legame tra i 3 congressi di zona.Lealta',perseveranza,coraggio.Nel video finale si vedono alcuni attori dei 3 congressi.In un video mettono in evidenza quanto sia stato utile per i fratelli e le sorelle ubbidire alle istruzioni insolite per essere salvati durante la grande tribolazione. Una sorella storce il naso perché fanno dei cambiamenti per i gruppi di servizio, ma poi si sottomette ed ecco che viene lodata.Tutto può essere,ma esercitare fede nel sacrificio di Gesù potrà riscattarci.Essere sottomessi ad idee mutevoli non leggo da nessuna parte sia un requisito per essere salvati.Posso essere in errore, ma almeno in questo spazio virtuale possiamo esprimerci.Con affetto Zelofead

      Elimina
    6. 007 mission impossibile, anch'io sono del parere "che ogni corpo direttivo che si insedia voglia riformare e smentire il precedente".
      Più di 10 anni fa ho espresso questo aspetto ad un nominato che mi rispose che tutto ciò era casuale. Non so se era sincero nella sua risposta, ma io sono rimasto sempre della mia idea.

      Elimina
    7. Studente biblico bereano24 giugno 2018 alle ore 18:51

      Sul 1914 segnalo questo articolo : http://www.centroculturaledimilano.it/1914-un-anno-che-ha-cambiato-la-storia/

      Elimina
    8. x Zelofead
      Proprio il cambio di intendimento su Luca 3:15 è uno di quelli che mi fa riflettere, perché la nuova spiegazione che viene data.... l'avevo già letta in un libro sulla vita di Gesù edito da una confessione protestante. Paro paro... il che mi fa pensare che stanno consultando testi del genere e commentari biblici vari per rivedere il tutto. Intendiamoci, ben vengano le modifiche utili e corrette. Questa di Luca 3:15 in effetti non fa una grinza, anche se apre altri interrogativi sul perché Gesù e gli altri scrittori del NT non avessero inteso la profezia di Daniele in quel modo... Auguriamo buoni studi al CD! Un inciso: la data del 1914 non fu mutuata dagli Avventisti del 7 giorno (che sono sempre stati allergici alle date dopo la delusione dei Milleriti sul 1844), ma Russel da giovane partecipò alle adunanza della Chiesa Avventista, altro gruppo creatosi dallo sfaldamento dei Milleriti i cui Pastori insistevano nel ricercare e calcolare date per il ritorno di Cristo e la fine del mondo. E così anche Russel fece i suoi calcoli. Ho sempre pensato che Russel frequentasse... gli avventisti sbagliati! Fosse entrato da giovane in una riunione di quelli del 7 giorno avrebbe rinunciato a calcolare date e probabilmente non avremmo avuto il 1914, il 1975 o altro, ma solo "in quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno da..."

      Elimina
    9. Si ma il problema non è il 1914 che tra l'altro sino a prova contraria e scritturale è ancora funzionante e illuminate per capire il tempo dell'adempimento profezie.
      Il problema è andare oltre ciò che è scritto e farlo divenire un dogma! Il 1914 da fastidio solo a 4 scalmanati e a chi non conosce bene la Storia politica dell'umanità. Ad uno storico se gli parlate del 1914 concorderebbe con noi sul fatto che sia una data fondamentale per la storia politica del pianeta uno spartiacque vero e proprio.
      Infatti fu proprio l'anno in cui scaddero i tempi dei gentili o comunque si adempirono le parole di Matteo e Rivelazione. Non dmentichiamo che le profezie e i calcoli temporali sono parte integrante delle scritture

      Elimina
    10. Si Neemia ma, onestamente parlando, il calcolo dei 2520 anni ecc. ecc., sebbene sia al momento l'ultimo e unico fondamento rimasto (tutto il resto è stato più o meno rivisto) se lo analizzi punto per punto, dettaglio per dettaglio e con puntiglio storico ha le stesse fondamenta che ha la dottrina della generazione....
      Che si è allargata, ristretta, modificata, raddoppiata...a seconda degli usi e dei tempi...

      Elimina
    11. Inoltre il calcolo dei 7 Tempi è invenzione di Miller, avventista. Perché Geova avrebbe dovuto dare a lui la chiave di una profezia così importante?

      Elimina
    12. Lucio Geova usa chi vuole. Paolo era un oppositore del Cristo e fu scelto mentre cercava di mettere in prigione alcuni fratelli. Non mi scandalizzo di come agisce Geova. Mi scandalizza di più satana che interviene al nostro interno mettendo zizzania ...come disse Cristo.
      Purtroppo molti sono addormentati e non attuano le riforme bibliche necessarie al ristabilimento di giustizia e diritto. Il 1914 non c'entra nulla interessa solo a 8 scalmanati nel web e nulla di più.

      Elimina
  2. @Zelofead non si tratta di nuovo intendimento, l’intendimento di Lc 3:15 risale a oltre quattro anni fa (w14 15/2). Non credo sia un caso, il 2014 ha segnato infatti il centenario del Regno (e intanto Armaghedon non era ancora venuto)
    Infatti anche io non ho dubbi che l’organizzazione sarà presto costretta a ritoccare gli intendimenti sulle profezie legate a questioni di anni e tempi dei Gentili, visto come stanno andando le cose.
    Per quanto Gesù abbia ribadito che “nessuno sa il giorno e l’ora”, di essere sempre vigilanti, che viene come un ladro di notte, nonostante Paolo dica di non ascoltare storie stolte legate alle genealogie, l’organizzazione continua ad alimentare il senso di urgenza per mezzo di calcoli (vedi intendimento generazione) e interpretazioni speculative che non stanno più in piedi (vedi grido pace e sicurezza, che tra l’altro è un evento talmente importante che viene menzionato una sola volta nella Bibbia).
    Personalmente nutro il mio senso di urgenza pensando semplicemente che oggi potrei morire, senza aver bisogno di calcoli o speculazioni, per cui i cambiamenti di questi tipi di intendimenti non mi destabilizzano.

    È un dato di fatto però che invece l’organizzazione pare aver imparato alcune lezioni del passato (non sparare date a caso) ma continua a trascurare le cose più importanti attinenti la condotta dei responsabili (anziani, sorveglianti, ecc..), la questione disassociazione, la questione pedofilia, continuando peraltro a dare sempre più risalto alla predicazione rispetto alla condotta cristiana, “premiando” con privilegi, interviste, video e menzioni negli articoli quelli che mettono il Regno al primo posto predicando di più, facendo i pionieri, eccetera, come se fosse l’unico parametro in base al quale Geova giudichi un suo amato servitore.

    Tra l’altro i dati dimostrano che la “benedizione” cui spesso si fa riferimento in relazione alla crescita sono tutt’altra cosa.
    Ho personalmente calcolato che dal 2007 al 2016 ci sono stati 2.768.224 battezzati, ma se si fa la differenza proclamatori tra 2016 e 2007 ci si accorge che l’aumento effettivo è di meno della metà, ovvero 1.382.000 circa. Questo vuol dire che oltre 1.385.000 sono disassociati, inattivi e mettiamoci anche qualche deceduto. Tra l’altro i dati sono ancora più allarmanti se si tiene conto che il crollo continua nonostante il tentativo di arginare il fenomeno inattivo per mezzo della disposizione dei 15min da segnare nel rapporto, nell’estremo tentativo di recuperare qualche dato da inserire in quel rapporto.

    Vuol dire che per ogni due battezzati uno smette. Io non parlerei di benedizione, mi interrogherei su quello che è uno degli abbandoni di massa più massicci tra le religioni ufficiali in tutto il mondo.

    Resto in attesa con estrema curiosà di vedere cosa tireranno fuori dal cilindro per uscire dall’empasse. Certo, basterebbe rivedere poche cose forse, come già detto più volte in questo blog, ma alcune riforme significherebbero perdere credibilità per alcuni, altre significherebbero perdere il “controllo” diretto sui proclamatori.

    Non ho idea di cosa accadrà, ma i prossimi dieci anni a mio avviso saranno decisivi.

    Buona resistenza

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide
      La Torre di guardia citata da te è stata ripresa questa settimana durante l'adunanza infrasettimanale.W14 15/02 conteneva il nuovo intendimento.Bella la tua riflessione sul centenario. Nel 2014 il Regno ha compiuto 100 anni.Ci hanno fatto compiere una campagna durante il mese di agosto.Siamo ad un bivio. Rafforziamoci.Con affetto, Zelofead

      Elimina
    2. "Personalmente nutro il mio senso di urgenza pensando semplicemente che oggi potrei morire, senza aver bisogno di calcoli o speculazioni, per cui i cambiamenti di questi tipi di intendimenti non mi destabilizzano."
      E' il mio stesso pensiero.
      Ti ringrazio per averlo espresso.
      A mio modesto parere è l'unico VERO metro di giudizio indicato dalla Parola di Dio per vivere seriamente i proprio senso di urgenza.
      Affidare la propria esistenza e le proprie scelte di vita a calcoli e ricalcoli, fatti passare per luce divina poi smentita, non solo non rispecchia lo spirito delle indicazioni date da Gesù, ma ha prodotto col tempo solo destabilizzazione rimorsi e perdita di "fede".
      Se così possiamo chiamarla.
      Il nuovo "intendimento" sulla doppia generazione è una coperta, a dir poco ridicola, a cui nessuno crede diciamocelo francamente.
      Equivale a spostare un'asticella che degli uomini hanno indicato. Non le Scritture.
      Smentire poi, puntualmente, i precedenti "intendimenti" (leggasi i precedenti CD) non genere altro che una continua perdita di credibilità.
      Occorre vivere la propria fede come se oggi fosse il nostro ultimo giorno.
      Questo è il vero senso di urgenza.

      Elimina
    3. Buongiorno fratelli,

      anche io sono della generazione "Milioni ora viventi non moriranno mai" e sono morti loro e stanno morendo anche quelli dopo di loro. Detto questo concordo con voi che la WT DEVE riformare profondamente molte dottrine perchè effettivamente passato il 2014 e finito il 2018 è chiaro che la prossima data potrebbe essere il 2034 ovvero 120 anni dopo il 1914, ma è ormai rischioso fornire altre date. Le fondamenta su cui sono state poggiate molte scelte erano solo urgenza e date della presunta fine, mentre poco è stato fatto per riforme profonde, strutturali e dottrinali, che in effetti meritano molti aggiustamenti. Da quanto non si assapora cibo fresco ? Eppure molto c'è ancora da scrivere, contrariamente a quanto molti credono. Chi ha aperto gli occhi ha scoperto moltissimi altri intendimenti ancora nascosti alla maggioranza. Ma non siamo qui a parlare di dottrine. La disassociazione è l'unico provvedimento che ha arginato la fuoriuscita delle ultime generazioni, ma con le nuove leggi di Cesare presto anche la disassociazione sarà inefficace. Oggi siamo di fronte ad un a scelta non più procrastinabile: RIFORMARE PROFONDAMENTE o SECOLARIZZARE (con conseguente riduzione numerica importante) ! Cosa farà mamma WT ?

      Elimina
    4. "La disassociazione è l'unico provvedimento che ha arginato la fuoriuscita delle ultime generazioni,"
      Concordo.
      Per tale ragione non mi aspetto - in questo tempo di destabilizzazione e calo generale - grosse riforme in merito, anzi, ....prevedo ulteriori giri di vite, come sta avvenendo.
      Tale è inoltre la chiave di lettura che,personalmente, attribuisco alla richiesta a tamburo battente di battezzare sempre più bambini "in culla"...
      La disassociazione sarebbe efficace se applicata come intesa nelle Sacre Scritture.

      Elimina
    5. Amen ! Intanto la SECOLARIZZAZIONE della Watchtower avanza sempre di più purtroppo!!!!
      Che Geova lasci fare oramai è palese. Forse servirà come GRANDE PROVA di lealtà a Lui anziché alla struttura umana quando essa cadrà sotto i colpi di Cesare ?
      Possibile. In quei giorni chi avrà fatto solo di Geova il Suo rifugio scamperà alla prova, triste sorte o grande difficoltà per chi avrà risposto tutta la sua fiducia nella struttura o nella creatura anziché nel Creatore di tutte le cose in cielo e sulla Terra.
      Nel frattempo se le colombe al vertice siano in grado di avallare le riforme bibliche x riportare onestà, diritto e giustizia nelle congregazioni sarebbe cosa molto buona dal punto di vista di Dio.

      Elimina
    6. Mi ricollego a Sigismondo sulla sempre più inefficacia della disassociazione. In molte congregazioni vi sono proclamatori ormai inattivi che fanno una vita discutibile dal punto di vista scritturale e semplicemente gli anziani non sanno come intervenire. Se vengono contattati la risposta è "non desidero parlare con voi" e tutto viene lasciato cadere. Del resto Cesare ha emanato leggi circa stalking e privacy e quindi gli anziani più avveduti si tengono alla larga da problemi legali.
      Con l'andazzo attuale sempre più ci saranno di queste situazioni o anche persone che hanno una "doppia vita". Non converrebbe a tutti se ci fosse un reset? Ovvero che coloro che vogliono uscire lo possano fare senza conseguenze sociali? - Se non si farà nulla potremmo arrivare al punto di rottura e Cesare potrebbe imporre una propria soluzione.

      Elimina
    7. Stando alla giurisprudenza attuale Cesare non è (ancora) intervenuto in modo marcato nel merito delle decisioni interne alla ns associazione religiosa, relativamente alla facoltà interna di giudicare, espellere e/o ostracizzare un appartenente alla stessa.
      Vuoi per un fatto che tale presa di posizione governativa avrebbe aperto spiragli non graditi di intromissione da parte di autorità (non religiose) che avrebbero procurato danno non solo ai TDG ma a tutte le confessioni, chi più chi meno.
      Cesare o no, resta il fatto che tale pratica (per come viene interpretata da WT) è, non solo, non scritturale ma controproducente e lesiva della dignità dell'essere umano nonché dei proclamatori battezzati.
      Si vuole a tutti i costi trascinare per i capelli di nuovo nelle ns fila persone che nutrono legittime perplessità sul trattamento ricevuto da parte dei comitati giudiziari col "ricatto" di una vita priva di affetti familiari e contatti sociali.
      L'uomo non è stato creato per vivere isolato, tantomeno Cristo diede tali indicazioni da applicarsi verso i peccatori. Anzi...
      A che serve avere dentro migliaia di persone che sono rientrate con la forza o con la minaccia ma nel loro cuore avrebbero deciso in modo differente, se lasciate libere?
      A che serve battezzare un bambino che dinanzi alla legge è incapace di intendere e volere, che dinanzi a Dio è ritenuto non maturo per assumersi una responsabilità verso un semplice essere umano (il matrimonio) ?
      Serve alla politica dei "numeri". E basta....

      Elimina
    8. @Lucio
      """Se non si farà nulla potremmo arrivare al punto di rottura e Cesare potrebbe imporre una propria soluzione"""

      Provo a fare una "profezia": vuoi vedere che se succederà sarà indicata come un'attacco di Satana e saremo chiamati a rivendicare il diritto di ostracizzare e essere ostracizzati? E farlo o non farlo sarà messo sul piano di una prova devozione e fede... a quel punto fede e devozione verso chi?
      Eh eh, questo è il dilemma!

      Elimina
    9. Eeeeee Si Voice sono dello stesso avviso, ma con il GDPR dovrebbe essere attuabile una presa di posizione da parte di Cesare, almeno riguardo alla tutela dei dati.
      Leggo di vari che si sono rivolti ad un legale ed hanno ottenuto almeno di cancellare i propri dati se non proprio totalmente, il problema resta quanto.
      c'è uno in Australia che la Bethel gli ha detto che non dovevano farlo restituire i dati) perche' non rientravano tra le ditte che guadagnano piu` di 3 milioni. Allora questo ha pagato per avere un report dove ufficialmente si vede che invece guadagnavano 16 milioni. Grazie a questo ha riaperto
      il caso e la corte ha imposto alla WT di fornire tutti i dati alla persona.
      Alla Wt sono come tanti cani affamati con l'osso in bocca, ma vedrai che dovranno mollarlo prima o poi.
      quindi tutte le cose che scrivi potrebbero prendere , anzi dovranno prendere la strada giusta.

      Elimina
    10. Se per sbaglio o imposizione di Cesare,togliessero la disassociazione,ci sarebbe un emorragia di
      persone che farebbe impallidire anche il più tetro rapporto immaginabile e negativo.
      Il dogma della disassociazione,sarà l'ultimo che cadrà,a meno che Cesare non faccia macelli come ci auguriamo noi da anni,ma è l'unica e possibile arma che hanno,per fermare defezioni non volute,
      sarebbe il via ad una diserzione di massa imprevedibile e incontenibile,poi hai voglia a metterci una toppa,è come una pentola a pressione difettosa che sta per esplodere.


      MalcomX

      Elimina
    11. Noi non dovremmo perseguire i numeri ma la qualità. A parole tutti d'accordo, ma nella realtà c'è un modo di pensare molto, troppo umano e quindi se aumentiamo c'è la benedizione di Geova. Secondo me siamo in piena contraddizione.

      Elimina
    12. Caro Lucio,hai perfettamente ragione,ma oramai la logica dei numeri,la crescita,gli aumenti,le percentuali,fanno parte del dna di chi sta in alto,gli togli quelli,gli togli tutto.
      La logica del pochi ma buoni, non spinge le masse,i numeri che salgono,anche taroccati,invece fanno miracoli,proprio come affermano le scritture,pochi entreranno nella porta stretta,ma forse qualcuno ha sbagliato indirizzo e portone.


      MalcomX

      Elimina
    13. Interessante........L aumento é sempre un segno di prosperità in ogni ambito ....a patto non venga raggiunto a discapito di valori e principi. Non a caso Giovanni disse che lui era destinato a diminuire mentre Gesù a crescere. Pertanto la crescita é positiva e rallehra vederla se non è a discapito della qualità . Insomma non dpvrebbe essere una crescita scimmiottando il cattolicesimo ma imitando Cristo. Al contrario delle nostre elite teocratiche forse con il SUPERAMENTO delle regole sulla disassociazione e comitati giudiziari ci sarebbe una diminuzione iniziale con una grande raccolta successiva e conseguente raffprzamento. Ma bisogna SUPERARE le direttive odierne e cambiare il PARADIGMA

      Elimina
    14. fratello consapevole25 giugno 2018 alle ore 23:18

      scusa malcomx ma visto che si parla di numeri forse mi puoi spiegare guesto dato incontestaile e vi faccio una domanda ? nel mondo la popolazione attuale é 7,442 miliardi al 2016 Pertanto ci si aspetta un picco della popolazione di 9,2 miliardi di abitanti nel 2050.(wikipedia)ora dimmi con appena 8.000.000 milioni di aderenti testimoni di Geova non vi sembra che siamo una goccia in un mare di persone ? come si adempiono le parole della scrittura di una grande folla che nessun uomo puo numerare ? vi rendete conto del'enormita di lavoro che c'è da fare ? come disse Gesu' la messe è grande ma gli operai sono pochi.internet oggi raggiunge guasi tutti ma la testimonianza del regno di Geova vuole che le persone cambino condotta di vita errata non basta una testimonianza virtuale (internet)ma una reale,porta a porta. le persone anno bisogno di vedere la nostra condotta di vita non ipocrita a volte, e le riforme ben vengano se scritturalmente porteranno di moda l'onesta nel popolo di Geova .speriamo che chi ha la responsabilita'di guidare questo piccolo popolo scelga la strada giusta . vi seguo e vi saluto fratello consapevole.

      Elimina
    15. Le Vs considerazioni sono corrette. Il ragionamento è puramente umano. L'equazione è: i numeri "aumentano" = CD ha la benedizione di Dio = Ubbidite al CD (sennò kaput...).
      Nulla di più falso, anti scritturale.
      Gesù non aveva un esponenziale seguito di massa, anzi. Fu rigettato dalla massa. Le Scritture indicano poche persone che attraverseranno la porte stretta. Non parla di una crescita a dismisura in particolare nel tempo della fine. Parla di una attività più intensa di predicazione. Anche Noè (ai quali i nostri tempi sono accostati dalle Scritture) predicò il più possibile per ciò che poté fare. Quanti furono salvati? Il giudizio avverso raggiunse l'intera popolazione mondiale.
      Se Noè avesse dovuto misurare i numeri in costante crescita frutto della sua predicazione per dimostrare che egli era approvato da Dio, cosa avrebbe ricavato?
      Abbiamo, anzi, hanno preso una piega ed una logica tutta umana e, lasciatemelo dire, filo multinazionale/commerciale, per dimostrare che essi hanno l'approvazione dall'alto, ergo dobbiamo tutti chinare il capo senza contestare.
      poi quando prendono cantonate per miracolo si ricordano che "non sono infallibili".
      Prova a farglielo notare tu che non sono infallibili e vedi che fine fai...
      Ma Gesù avvertì nero su bianco lo schiavo della profezia di non contare troppo su se stesso e montarsi troppo la testa nel tempo della fine...



      Elimina
    16. Ottimo commento @Voice.

      Diamo attenzione ai numeri perchè loro hanno fatto dei numeri uno dei punti cruciali per dire che siamo benedetti da Dio. Vi ricordate la lettera che mostrava la crescita in Italia nel 2017? Da me è stata letta con un forte entusiasmo. Crescita straordinaria. Tornato a casa ho fatto i calcoli: siamo cresciuti di 100. Da 251.092 a 251.192.

      Mi sono sentito molto preso in giro.

      A volte mi sembra di lavorare per due aziende, la mia e per la società WTS.

      I numeri vengono poi usati per sostenere le dottrine come la disassociazione. Ricordo uno studio - spero di non sbagliare - dove si diceva che Geova benedice queste disposizioni perchè il popolo cresce. Così come aveva sostenuto la decisione della circoncisione benedicendo la crescita.

      Come sarà la crescita del 2018? Da quanto vedo e sento in giro sarà pessima.

      Elimina
    17. @Fratello consapevole ecco che allora, forse “la grande folla” non sarà formata solo da testimoni di geova, ma come al tempo dell’esodo di israele dall’egitto ci fu una “compagnia mista” formata da ebrei e egoziani che avevano capito che Geova era il vero Dio.
      Quindi tutta questa storia dei numeri è inutile, così come ha spiegato bene Voice.

      Elimina
    18. Comunque la politica corrente è di proporre lo stato di inattività a chi vuole invece dissociarsi,parlo per esperienza personale

      Elimina
    19. Roma 10mila a congresso, 45 battezzati... Veramente ma veramente pochi. Si sono sbagliati?

      http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/07/28/foto/in_diecimila_alla_fiera_di_roma_e_la_convention_dei_testimoni_di_geova-202878847/1/#1

      Elimina
  3. Cari fratelli, sorge spontanea la domanda: Matteo 24:48,49 non è un avvertimento dato da Gesù di cui tener conto? È vero che nessuno vuole attribuire motivi errati allo 'schiavo' ma rimane comunque un avvertimento dato dal Signore da prendre a cuore, non vi pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide

      @Tommaso come consideri l’avvertimento di Matteo a cui fai riferimento? A cosa ti riferisci nello specifico? In che modo secondo te occorre tenerne conto?

      Grazie mille

      Davide

      Elimina
    2. Davide non certo noi poveri fratelli che solo nel virtuale possiamo cercare di far valere la ragione. Chi ha la responsabilità di decidere certamente dovrà rendere conto al Signore del suo operato, specie se tanti soffrono e si allontanano da Dio a causa di posizioni intransigenti! Spero di essere stato chiaro!

      Elimina
    3. @tommaso
      Assolutamente si.
      Personalmente ci rifletto e l'ho detto più volte.
      Nemmeno ho trovato consono l'atteggiamento con cui WT si è accostata a questi passi nel momento in cui li ha "trattati" (si fa per dire) di recente.
      Trattazione fumosa, niente affatto diretta, svicolante, nella quale ha declassato questi passi a mere ipotesi tutte da accertarsi " se e quando...." e non a seri avvertimenti veri e propri nei confronti dello Schiavo.

      Elimina
    4. E' un argomento quasi... tabù. Non c'è dubbio che può verificarsi, Gesù ne era consapevole e diede l'avvertimento. In passato il passo veniva applicato agli apostati, l'ultimo "intendimendo" sembra più aderente a quanto voleva dire effettivamente Gesù, anche se il CD tende ad escludere che una cosa del genere possa verificarsi ("chi pensa di stare in piedi badi di non cadere"... scrisse Paolo). I problemi al riguardo sono due: come accorgersi di un tale evento, perché finora la fratellanza ha fiducia piena e incondizionata nel CD, e cosa fare nel momento in cui ci si accorge che è successo proprio quello che temeva Gesù. Credo che ognuno abbia la responsabilità per se e la sua famiglia di essere vigilante e decidere al riguardo. Anche perché è implicito nei versetti citati che un eventuale "schiavo malvagio" non segue più le direttive del suo Signore e fa di testa sua. L'organizzazione è strutturata in modo che pochi uomini decidono per tutti e senza possibilità di dissenso. Che Satana tenti di "sviare, se possibile, anche gli eletti" per trasformarli in suoi "ministri di giustizia" e previsto nelle scritture ed è già accaduto: nessuno di noi pensa che il Papa sia il "Vicario di Cristo" come asserisce di essere... Quindi non ci resta che pregare affinché il CD non si lasci sedurre dal grande Tentatore, perché con la concentrazione di potere che hanno in mano finirebbero per portare fuori strada l'intera fratellanza che ha piena fiducia in loro. Personalmente apprezzo di più l'organizzazione che si sono date alcune confessioni protestanti. Li non c'è un uomo solo o pochi uomini al comando, ma hanno stabilito una Conferenza Generale che riunisce periodicamente Pastori delegati da tutte le ekklesie del mondo, dove si decide insieme dopo ampio dibattito cosa fare. Anche tali conferenze hanno adottato errori dottrinali, ma quanto meno le ekklesie locali hanno voce in capitolo e rappresentanza, e di conseguenza gli viene riconosciuto un certo grado di autonomia, sconosciuto alle nostre congregazioni. Magari quelle chiese riceveranno un giudizio avverso per altri motivi, ma quantomeno è molto più difficile, se non impossibile, che uno schiavo malvagio con forte potere centralizzato "batta" i suoi compagni di schiavitù.

      Elimina
  4. E' stato giustamente osservato nel blog che sulla carta siamo tutti concordi nel privilegiare la qualità e non la quantità della spiritualità o presunta tale. Nella realtà è esattamente il contrario.
    Da sempre funziona così, perché il sistema è piramidale e nella piramide si va avanti a rapporti continui tra il subordinato ed il proprio superiore, stime, cifre e matematica. Esattamente come funziona in azienda. Chi sta sotto riceve l'approvazione in base a quanto produce numericamente.
    (ndr @SM: si, lavori per due aziende....pensa che TFR alla fine...!)
    Il controllo è esercitato attraverso i report che risalgono la filiera dei propri superiori fino al vertice. Ed è tutto lì che si gioca la partita: nei numeri. Cosa manda il CO in filiale ogni settimana?
    Non c'è mai stata storia. Sei "zelante" se sei pioniere. Certo, sulla carta è scritto che anche se fai poche ore puoi essere spirituale. Sulla carta. Ma puoi ricevere nomine solo se ne fai tante di ore, se il tuo rapporto è a due cifre .. I requisiti sono un optional, ci pensa lo sponsor a tirarteli fuori quelli..
    Ci riempiamo (solo) la bocca con la storia della vedova e delle due monetine di poco valore, ma se fosse esistita da noi la vedova con le due "monetine di poco valore" altro che bisogni locali le avremmo fatto, non avrebbe mai avuto privilegi, espositore, parti alle assemblee, ecc.
    Se le andava bene sarebbe stata in programma per le pulizie, (curiosamente per le pulizie sono idonei sempre tutti: assassini, serial killer, fornicatori, ebbri schiamazzatori, percotitori, omosessuali, rapinatori e pregiudicati....ecc.).
    Siamo una multinazionale ormai. Non sei nessuno, se non hai numeri e santi in paradiso. Pulisci e basta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Voice:
      """Non sei nessuno, se non hai numeri e santi in paradiso. Pulisci e basta..."""

      Vero Voice, è così.. curiosamente Gesù si offrì di lavare i piedi ai discepoli visto che nessuno si voleva abbassare a tanto!

      Colgo l'occasione per segnalarvi la terza e ultima parte dell'adunanza per il conferimento dei diplomi di Galaad: https://tv.jw.org/#it/mediaitems/VODPgmEvtGilead/pub-jwb_201806_4_VIDEO

      Bel discorso di Herd incentrato, come tutta l'adunanza, sulla necessità di rimanere umili.
      Anche agli altri conferimenti dei diplomi i discorsi sono più o meno dello stesso tenore, segno che il problema esiste e viene percepito.

      Ok, bei discorsi e bei propositi.. ma se continuiamo a produrre "settarismo" all'interno della congregazione (nominati, pionieri, beteliti, SKEttizzati, GAALADizzati, eccc) con informazioni riservate solo a gruppi specifici, come pretendiamo che questi non si montino la testa perchè solo loro "sanno"?

      Fornite a tutti i fratelli tutto il materiale di studio riservato alle adunanze dei pionieri, dei sm, degli anziani, corsi SKE, scuole di galaad, ecc vedrete che si risolve il problema. Così non esiste chi si sente di aver ricevuto più "spirito" di un altro.

      Elimina
    2. Giusto Voice e anche nei tagli del 4% che tutte le filiali dovranno adempiere si parla sempre di numeri e vuoi vedere che faranno a gara tra comitati di filiale per chi risparmia di più e taglia di più le spese ?
      Non se ne esce.
      Con il SUPERAMENTO del sistema teocratico odierno adottando riforme bibliche illuminanti, ma che non sono nulla di nuovo perché già adottate da Russel, si riuscirebbe a dare un impulso mai visto alla parte sana dell'organizzazione e la parte malata riceverebbe un colpo durissimo!!!
      Finora invece i consapevoli sono ancora perseguitati in molte filiali della terra. Ricevo notizie quasi ogni giorno di ingiustizie e soprusi commessi da nominati famosi e dai volenterosi carnefici del sistema burocratico.
      Grazie a Geova ci sta proteggendo altrimenti i consapevoli cristiani come Tyndale e Gesù Cristo sarebbero stati annientati dalle congregazioni a soddisfazione di Satana il diavolo

      Elimina
    3. @Neemia
      Ma certo. Come in azienda! Si farà a gara per chi spende meno e farà "carriera" nell'organizzazione più degli altri per risalire i vertici.

      Elimina
    4. Davide

      L’umiltà è certamente una virtù rara, sia nel mondo che nelle congregazioni. La cultura nella quale viviamo mette l’individuo prima di tutto e si basa sulla competizione tra individui. Per questo è sempre bene affrontare l’argomento, meditare su come possiamo sviluppare comportamenti e modi di pensare che attengono alla sfera dell’umiltà.

      Purtroppo però temo che il Corpo Direttivo rimanga un po’ ambiguo al riguardo.

      Si sostiene l’importanza di essere umili, di non pensare quindi di sé più di quanto sia necessario pensare, di tenere in considerazione i sentimenti degli altri, eccetera.

      Poi però non è ammesso il minimo dissenso, il fratello che si permettesse di far notare quanto l’intendimento sulla generazione sarebbe come minimo ammonito, ripreso se non subito considerato dissociato. Nonostante più volte le riviste ribadiscano che anche i membri del Corpo Direttivo siamo imperfetti, costoro non solo non tengono in considerazione le sofferenze cui sottopongono la famiglia della fede quando speculano sulle date o quando si impuntano su meccanismi antiscritturali come i CG, i rapporti per il servizio di campo e la disassociazione così come è intesa oggi, ma costringono all’anonimato coloro che la pensano diversamente e se ne infischiano di tutte le lettere che pervengono alle filiali che riportano tutto questo.

      Purtroppo, anche in questo caso, ahimè, mi sembra di vedere adempiute le parole di Ecclesiaste 8:9: l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno. Perché di questo si tratta oggigiorno, non si tratta semplicemente di provvedere cura spirituale, ma di dominare il gregge, per mezzo di strutture e architetture sociali che come avete giustamente fatto notare ricordano più meccanismi multinazionali/commerciali che non la genuina congregazione del primo secolo.

      Se siamo costretti a ricorrere alla rete per esprimerci, credo che tutto il resto stia a zero.

      Buona resistenza

      Davide

      Elimina
    5. Credo di non dire aggiungere di nuovo o di eccezionale a quanto stiamo dicendo da anni, a ragion veduta: la chiave sta nella semplicità, tornare alle origini del cristianesimo, umile e modesto.
      La ricerca della sontuosità, della pomposità, della visibilità, delle luci della ribalta, dei numeri ad ogni costo, del denaro (diciamolo pure, perché è questo che si sente ormai in tutte le salse e a tutte le adunanze, purtroppo) ha rappresentato un laccio, anche per noi, che ci siamo preoccupati di avvertire gli altri, quelli "del mondo" all'esterno...
      Si è finiti per idolatrare una istituzione, una organizzazione. Giungono informazioni ultra positive e smielate dall'altra parte del globo e non ci accorgiamo o non ci curiamo che il nostro fratello seduto a un metro a noi soffre, piange e non facciamo nulla per lui.
      Organizziamo scuole di qui e di là, che aggiungono gradi e stellette, come per i militari. Quale scuola aveva fatto Mosè per essere idoneo a condurre una nazione? La scuola del deserto e dell'esperienza. Della modestia e dei capelli bianchi. Innalziamo "lattanti" a sorveglianti (per modo di dire) solo perché sono più maneggevoli e addomesticabili, mentre un fratello con requisiti ed anni di esperienza non si beve tutto ciò che gli propini ma qualche domanda se la fa e soprattutto te la fa...
      Costruiamo palazzi ed imperi con impegni monetari ed operazioni che comportano lavori pluriennali mastodontici, e li vendiamo poi, mentre impediamo ad un individuo di impiegare qualche anno del suo tempo a farsi un'istruzione, o un qualsiasi programma personale, ma poi ricerchiamo fratelli istruiti nei vari campi quando ci fa comodo.
      Senza parlare delle filiali Betel: mandiamo via i volontari, un mese dopo servono volontari. Chi ci capisce è bravo. D'altra parte ce l'avevano anche scritto di non fare caso a direttive "strane"...
      Abbiamo trasformato i canti per l'adorazione in un misto tra lo Zecchino d'Oro e la Parrocchia, con melodie e swing che nulla hanno di sacro o riverente all'Iddio Altissimo, ma che sanno di gita al Santuario.
      Ci "commuoviamo" sui video strappalacrime ma ce ne infischiamo di chi era seduto a fianco a noi fino a una settimana fa, ma oggi è ostracizzato e trattato da appestato perché un comitato inquisitore autoproclamatosi fatto da tre persone, che nessuno ha "costituito giudici" ha deciso così, per tutti.
      Occorre che qualcuno scuota le fondamenta di tutta la nostra torre di carta e di burocrazia. Qualcuno che sappia poco di wifi, di pranzi e di broadcasting, che non abbia fato nessuna scuola WT, ma sappia ancora fare una carezza a una povera sorella che piange.

      Elimina
    6. fratello consapevole26 giugno 2018 alle ore 21:58

      vero voice bello il tuo pensiero finale saper fare del bene con amore a chi ne ha bisogno io non sono bravo a trovare le parole giuste pero trovo nella musica pensieri veri ,a volte siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo ,dimendicando un fiore la domenica , e poi, silenzi ...come hai scritto, Occorre che qualcuno scuota le fondamenta di tutta la nostra torre di carta e di burocrazia.

      Elimina
    7. Mission Impossible Neemia26 giugno 2018 alle ore 22:01

      Ahahah....Voice questo commento merita un post . Incisivo, ironico e veritiero

      Elimina
    8. @Neemia
      mah..ti ringrazio
      l'ho scritto di botto, come sempre...di stomaco...
      Ho riformulato un po' di concetti velocemente e non ho riletto le frasi (mio difetto)...ci sono un po' di paroline sbagliate nella fretta, lo correggerei se potessi..

      Elimina
    9. x Voice
      hai ragione. Ma cosa ha determinato tutto questo? L'ossessione dell'organizzazione per i numeri e il rapporto di servizio nominativo... che nel 1 secolo (e ai tempi di Russel) non esisteva. Una riforma che metterebbe un sassolino ingranaggio fino a romperlo? Il rapporto di servizio anonimo, a quel punto utilizzabile solo a fini statistici (rapporto numerico mondiale). Un dono a Dio del nostro tempo "fatto nel segreto" e che il Padre ricompenserà (Matteo 6:3,4). Pensate agli effetti: cambierebbero i criteri per le nomine, potendo applicare appieno quelli scritturali... non i numeri, ma ad esempio "la cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione" (Giacomo 1:27), la forma di adorazione che Dio approva e che rende Pastori veri. Sicuramente cambierebbe la composizione dei "nominati" in molte congregazioni....

      Elimina
    10. Caro Zaccheo,

      giusto ciò che dici ma non con questa generazione di nominati e fratelli. Troppo legati all'apparenza. Con nominativo anonimo vorrebbero vederti sempre in servizio per capire se hai i requisiti. Se non fossi presente a tutte le comitive non saresti "maturo".
      Servono riforme più radicali e profonde. Ma forse è un pò tardi, ad essere sinceri. Per come stanno le cose ci vorranno almeno 2 generazioni prima di vedere cambiamenti significativi. E se consideri che si fanno pochi figli.... la vedo dura

      Elimina
    11. Avete ragione, cari fratelli. Sarebbero tanti gli aspetti sui quali fare chiarezza scritturale ed apportare le dovute correzioni.
      La predicazione è uno degli aspetti del cristiano. Ma è importante alla stregua di altri valori e requisiti. Requisiti dei CRISTIANI prima ancora che requisiti per eventuali incarichi. Non dimentichiamoci che l'amore avrebbe contraddistinto in primis la vera religione. Non altro. Quindi è quello il termometro scritturare per capire "che pesce sei": quanto amore hai e come lo manifesti. La predicazione è un frutto di questo amore, oltre che un comando dato da Cristo stesso.
      Il rapporto è una delle cose che ci siamo inventati con la scusante che anche nella Bibbia si fanno "rendicontazioni". In realtà è un modo, per nulla realistico, per esercitare un controllo, o presunto tale. Inoltre nella Bibbia si fanno si, rendiconti ma di ogni genere di cose, anche di denari, ma a non nessuno vuol dire quello che entra e/o che esce in WT. Come mai non si applica più qui il principio della rendicontazione?
      C'è una bella differenza - lo sapete meglio di me - tra le ore "dichiarate" da tanti soggetti ed il tempo davvero destinato alla predicazione. Inoltre, c'è predicazione e predicazione. ... Un rapporto a doppia cifra della quale metà è trascorsa al bar, a bighellonare per centri commerciali, o in auto da una parte all'altra è sacro servizio?
      Che dire della qualità del servizio? E' servizio cacciare passivamente volantini a caso nelle cassette postali senza suonare o cercare un minimo contatto con le persone?
      E' volantinaggio, non predicazione. Eppure è questo che molti stellati e le loro famiglie fanno. Lo sappiamo, lo vediamo. Tutti sanno tutto ormai. Eppure va bene così...
      La predicazione di Cristo e dei discepoli era tutta un'altra cosa. Era predicazione sentita, senza richiesta di compilare somme, giornaliere, ferie, permessi e totali mensili, senza graduatorie di grado e di hit parade tra chi predicava e (per davvero) insegnava.

      Elimina
    12. @Sigismondo e anche se si faranno figli, quanti rimarranno dentro? Non so da voi, ma da me in sala abbiamo perso parecchi giovani.

      Elimina
    13. Proprio per le cose che dice Voice il rapporto nominativo ha delle controindicazioni notevoli. Viene misurata la fede, la spiritualità e l'impegno individuale nel predicare... da numeri che servono solo all'organizzazione per dimostrare che ha il favore di Dio (specie se c'è aumento...), però è un metro sbagliato. Chi dedica 20 ore a girovagare evin 20 ore, tra soste, passeggiate, gente che non ti apre, assenti ecc. riesce a parlare in tutto un paio d'ore, segna 20 ore e fa carriera... Chi invece segna tre ore di testimonianza informale senza andare in comitiva ma cogliendo le occasioni che gli si presentano, segna tre ore ed è considerato "debole". Ma se ci riflettiamo, il secondo ha parlato della sua fede più del primo, e magari il primo in comitiva ci va ma "informalmente" non parla con nessuno, nemmeno con i vicini di casa (della serie "il territorio dove abito io? No, dammene un'altro..."). La fede va misurata solo dal tempo che abbiamo sottratto al lavoro, alla famiglia, a noi stessi, ai malati e ai bisognosi che "non abbiamo tempo di andare a trovare"? O dal coraggio che troviamo per parlarne con chiunque in tutte le occasioni? Nel 1 secolo non c'erano rapporti, ne comitive, né probabilmente un'opera capillare "di casa in casa" come viene fatta oggi. Nessuno era "costretto" a predicare ("Divenite miei imitatori", disse Paolo... se volete), però tutti parlavano ugualmente della loro speranza e del Cristo. Il rapporto anonimo avrebbe come effetto immediato la diminuzione dei proclamatoti e delle ore, perché sarebbe "netto", epurato dai "rapporti falsi o gonfiati" (della serie cosa pensano gli anziani se non faccio rapporto o scrivo poche ore...) e dai rapporti di quelli chi si trascinano in servizio per non essere additati come inattivi, irregolari, deboli o poco spirituali, ma che in coscienza non se la sentono di parlare ad altri perché hanno dei problemi, anche di fede. E che succederebbe in quel caso? Il rapporto mondiale non verrebbe pubblicato (rapporti in diminuzione creano terremoti... nelle convinzioni di molti!). Fine dell'ossessione per i numeri finalmente! Ma la mia è solo un utopia...

      Elimina
    14. A uno che non ha firmato la privacy e che per una volta nella vita non ha presentato rapporto è stato semplicemente chiesto se voleva esser chiamato irregolare d ora in poi. Zero empatia. Zero interesse. Zero Amore. Non vorrei proprio essere nei loro panni.......... temerei molto l ira di Geova al loro posto..... ma forse la coscienza è completamente bruciata andata kaputt. Ognuno porterà il proprio carico ma di certo Geova e Gesù non ci considerano numeri e non ci etichettano freddamente come fanno questi giudici/esecutori vergognosi.

      Elimina
    15. Cito un anziano"il rapporto è il termometro spirituale "e qui veramente mi cadono le braccia

      Elimina
    16. @isabella
      Il suo "termometro spirituale" invece è dato da ciò che gli esce dalla bocca...

      Elimina
  5. Buona sera a tutti. Non so se è capitato pure a voi. Ho cercato di scaricare l'ultima Torre di Guardia in formato PDF, ma non ci sono riuscito. Ci sono spiegazioni?

    RispondiElimina
  6. Il tema dei congressi degli ultimi tre anni. C’è un filo conduttore. Lo dimostra il video finale mostrato a quest’ultimo congresso. Lo dimostrano i commenti fatti dall’oratore nel discorso finale.

    Cosa si può fare per serrare le file e richiamare l’attenzione di un gruppo di persone che tra poco si renderà conto che il senso di urgenza non può essere determinato dal calcolo di certe cronologie e date, imminenze della fine e cose del genere?

    Li si spaventa. E gli si offre un’idea di protezione. Addirittura cosa è, un nuovo intendimento? Non ci sarà “fuoco amico”…

    Le situazioni presentate nei video dei fratelli che affrontano le prove di coraggio come le avete trovate? o se ancora non avete partecipato al congresso, fateci caso. Non sono situazioni poco verosimili? Dei bulli a scuola ci minacciano perché stiamo predicando nel quartiere? Dei fratelli non ci vogliono riaccompagnare a casa perché l’indomani vogliamo uscire in predicazione e prepararci perché dobbiamo rivisitare una persona? Ci offrono un braccialetto pro movimento lesbiche e veniamo aggrediti in un negozio? Ci chiedono di firmare una petizione contro una legge che mette a repentaglio il nostro lavoro e non vogliamo firmarla?

    Io sono rimasto un po’ spaesato da queste situazioni.
    Ci vedo un richiamo ad una radicalizzazione che mi pare Gesù non abbia mai richiesto ai suoi seguaci.

    Mi tornano in mente le vere prove di coraggio affrontate dai fratelli nel corso del tempo. Nell’antichità. Gente buttata nelle fornaci ardenti o nelle fosse dei leoni, nelle arene contro belve e gladiatori, segati a pezzi o bruciati su cataste di legno. E nei tempi moderni. Le testimonianze di alcuni di loro le abbiamo anche riviste in alcuni video in questo e nei precedenti congressi. Loro davvero hanno dovuto mettere a repentaglio la loro vita per rimanere fermi e non fare compromesso. Alcuni di loro per non denunciare i propri fratelli o per non rinnegare la propria fede quella vita l’hanno anche persa. Altri hanno passato anni di isolamento in prigione.

    Queste cose sì, mettono paura. Ma soltanto all’uomo che non ha fede, a chi ha creduto solo a motivo di certe date, e che è fedele soltanto ad una organizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le situazioni presentate sono quelle che mettono alla prova la lealtà, ma che possono sembrare innocue. É giusto evidenziarle. Chi è fedele nel minimo...

      Elimina
    2. ...e, aggiungerei, a coloro che sono stati attratti all'organizzazione dalla prospettiva di non morire mai vivere in un paradiso dove si passa il tempo piacevolmente con gli amici suonando la chitarra o raccogliendo frutta senza fatica alcuna. Tante buone cose materiali... Quando a Giobbe fu tolto tutto (figli, casa, possedimenti, moglie che lo criticò, e salute) non rinnegò Dio. Ma quanti resterebbero nell'organizzazione se un "nuovo intendimento" ripristinasse l'idea di Russell che la grande folla va in cielo? I "materialisti" ( e ce ne sono, specie quelli carenti in onestà....) senz'altro no!

      Elimina
  7. Il tema delle due assemblee verteranno sempre sul coraggio...fiducia in Geova. ...di fronte a prove e difficoltà. Anche a discapito di una perdita di lavoro. ...ecc....intanto ...coloro che sono nel servizio speciale del lavoro è un problema meno....ma che libertà di parola hanno anche chi sta dietro le scrivanie dei reparti Betel. Cattedre con tavoli che vedendolo basterebbe a sfamare una coppia un mese fra poco. ....

    RispondiElimina
  8. Rumors dagli USA .... Congresso 2019 la qualità che verrà trattata sarà l'autocontrollo.. E il titolo potrebbe essere Tu puoi /voi potete.

    RispondiElimina
  9. una curiosità, è la prima volta a memoria di proclamatore, che all'assemblea estiva non appare nessuna pubblicazione nuova o riedita, neppure una rinfrescatina, neppure un semplicissimo volantino!?
    CHE STA ACCADENDO? Un salto a piè pari sul digitale? Nemmeno! Altrimenti avvisavano che la nuova pubblicazione era disponibile solo in digitale! NULLA DI NULLA! STOP COMPLETO! Che pensate stia accadendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono piu idee e finche le Riforme non saranno esaminate dal cd sara sempre peggio. Geova vuole vedere che atteggiamento mostreranno i vertici e tutti i nominati il vero problema tra i testimoni di Geova.
      Nominati che gestiscono troppo potere male e contro Geova snaturando il vero scopo dell ekklesia lodare Dio e predicare il Regno.
      Cprruzione senza precedenti siamo ad una soglia e dovranno avere coraggio x riformare la baracca e ammettere gli errori fatti. Viva il Regno di Dio intronizzato nel 1914

      Elimina
    2. Sasa diceva anche che nel corpo direttivo non c è accordo

      Elimina
    3. Un intero comitato scrittori, oltre 10 fratelli, che quest'anno si sono girati i pollici tutti i giorni alla betel di NY? E va a finire che hanno preso pure il "dono" che elargisce la betel? Per fare cosa?? IL NULLA DEL NULLA??

      Elimina
    4. Il reparto Scrittura è stato depotenziato. Prima era il fiore all'occhiello della betel oggi è relegato a reparto di serie D.
      I reparti piu importanti hanno a che fare con quello Legale e Finanziario sono loro che dettano l agenda su cosa scrivere.
      Ora per esempio saranno costretti ad appoggiare la vendita di 3000 sale del regno smentendo tutte le riviste e Km pibblicati sull importanza di allargare i pioli della tenda costruendo una sala in ogni paesino.
      Gia hanno iniziato all assemble con il video in cui si mostra una sorella messa in cattiva luce xche veniva sbattuta in un altra congregazione senza motivo. Stanno preparando il terreno x ammassarci come gli ebrei in vagoni merci o sale del regno stracolme e lontane da raggiungere. Ma prima o poi verra il nostro liberatore e forse distruggera tutti quelli che ci fanno soffrire. Non la passeranno liscia x sempre anche se sembra abbiano una vita facile e agiata mentre noi veniamo usati come macchine usa e getta

      Elimina
    5. Ma se proprio non ci sono i soldi perche non tagliare sulle cene di gala ?

      Elimina
    6. Caro Mission,perché le cene di gala sono solo una goccia in mezzo al mare......
      I problemi finanziari sono altri e ben più dispendiosi,come tu sai bene.


      MalcomX

      Elimina
    7. Si malcomx.......ma serve a dare l'esempio. Facciamo sacrifici e iniziamo noi alla betel con tutto il superfluo e ce n é molto tra cene di gala... attrezzature.....reparti e privilegi

      Elimina
    8. @deluso C'è un blackout tra il cielo e il reparto scrittori,niente lampi di luce,solo lampi di tuono dal cielo.........


      MalcomX

      Elimina
    9. Era naturale rimodulare il reparto scrittori. La direzione che è stata presa va verso la ristampa degli articoli. Se avete notato quelli per il pubblico sono diventati più generici, permettendo una ripresentazione per esempio tra un paio d'anni. L'obbiettivo è stampare meno, scrivere meno, a beneficio del nuovo canale broadcast che sta crescendo in contenuti e visibilità. Congressi e Assemblee saranno sempre più mediatici e ricchi di contenuti digitali. Il complesso degli studios per le registrazioni, deve essere compensato da una gestione dei flussi di denaro che cambia. Il futuro? Sempre più digitale, sempre più controllato, ne è un esempio guida per l'adunanza, cambierà la predicazione, meno pubblicazioni, più conversazioni. Sarà necessario qualificare i proclamatori, non più distributori, ma comunicatori. Il successo non dipenderà da quanti studi avrai, ma a quante persone avrai fatto vedere i video, il sito, e da quanti porti in sala. L'era digitale è iniziata: tolte le vecchie generazioni legate alla carta, le ultime macchine per stampare moduli e guida per l'adunanza, verranno spente.

      Elimina
    10. Purtroppo sarà un problema l'uso massivo di video di stampo occidentale. Presentali in MOzambico su una capanna !!
      Prima le riviste potevano modificarle, ad esempio la storia dei due orecchini sull orecchio della sorella poi successivamente modificata per l'Italia non si potrà fare con i video o sarà più complicato adattarla ai dettami di sorveglianti famosi che inciampano su queste sciocchezzuole .
      Oppure abbassare una gonna troppo corta in Italia ma adoperata in USA o in Repubblica Dominicana. Insomma i video saranno ad un senso unico e dovranno essere multiculturali dato che i fratelli sono in ogni parte del mondo.
      Come risolveranno il problema ?
      Forse produrranno video diversificati per cultura ? Anche questo costerà e i fondi sono agli sgoccioli.
      Mantenere oltre 60mila tra beteliti,missionari,pionieri speciali,sorveglianti viaggianti, sorveglianti LDC e WDC e volontari a tempo pieno per le costruzioni ha un costo enorme CASH ogni mese.
      Le contribuzioni pesano solo sui fratelli che vivono in paesi ricchi gli altri sono in deficit e vanno sostenuti.
      Se ipotizziamo che nei paesi ricchi vi sia la metà dei fratelli e togliamo dal conto i minorenni che non lavorano ma sono conteggiati come proclamatori battezzati la cifra di chi può contribuire si assottiglia di molto.
      Possiamo immaginare che 3milioni di proclamatori siano in grado di contribuire oltre il minimo di consumo riviste e accessori predicazione.
      A questi 3milioni vanno tolti i 60mila a tempo pieno che ricevono solamente e poco danno a parte casi sporadici.
      Quindi ogni servitore speciale a tempo pieno viene sostenuto da 50 proclamatori contribuenti attivi.
      O in altre parole per ogni 50 proclamatori uno è da sostenere a tempo pieno.
      Ma poi questi 50 proclamatori devono contribuire per la sala del regno locale e tutte le spese di routine che tutti conosciamo.
      La betel mondiale con il suo reparto di geni dell'alta finanza ha ideato diversi sistemi per rientrare con le spese.
      L'ultimo in ordine cronologico è stato il sequestro di tutte le somme dei conti correnti oltre la soglia di tre mesi di spese correnti della locale sala del regno.
      Li hanno racimolato parecchie centinaia di milioni di euro/dollari/yen e altre monete come dollaro Canadese ecc....
      Ora si vende tutto anche strutture dedicate a Geova. Si potranno ricavare altre centinaia di milioni di dollari e in tre anni forse 1 miliardo di dollari ma ancora non potrà bastare.
      Perchè non basteranno ?


      Elimina
    11. 1 I fratelli non sono stupidi e capiscono che qualcosa non va e cominciano a mangiare la foglia.
      2 Le spese aumentano e il sistema non è capace di togliersi i privilegi anzi sembra aumentino. Chi ha visto le camerette dei beteliti in america ? Sono piccole come un tempo o sono molto più grandi ? Il lusso è aumentato oppure si usa arte povera ?
      3 Le ingiustizie a causa di nominati BALORDI sono in aumento esponenziale. Molti proclamatori fuggono letteralmente da alcuni corpi di anziani che si comportano da DITTATORI NAZISTI e usano metodi da GESTAPO sui loro con fratelli. Questi fratelli fanno sempre più fatica a contribuire per questo sistema che appoggia e non sanziona questi nominati "NAZISTI"
      4 La mossa inegnosa di nominare giovani servitori e anziani in modo da distribuire un pò di felicità a pioggia non darà molti risultati. Si aumenteranno un pò le contribuzioni ma fare nomine senza tener conto dei requisiti creerà altri disagi che ridurranno l'effetto iniziale e forse peggiorerà la situazione . ( tutto da vedere ) Comunque è stata una mossa molto furba si vedono fratelli proiettati in prima linea senza aver mai creduto veramente in Geova e aver speso poco nella verità molto felici per essere riusciti a raggiungere una meta teocratica che nemmeno immaginavano o avevano preventivato. Vedremo i risultati
      5 Alcune congregazioni in tutto il mondo si sono fatte carico dei profughi teocratici e li hanno accolti a tutto onore degli anzaini locali e di Geova Dio che ancora può contare su nominati amorevoli e cristiani.
      6 Con la mancanza di soldi dovranno vendere e accorpare rimescolando il tutto e creando pressioni laddove c'era stato un miglioramento temporaneo. La burocrazia essendo stupida o non intelligente dato che segue schemi robotizzati immessi da direttive non riuscirà a distinguere cosa muovere da cosa non muovere. Il master plan agisce con criteri robotizzati non ha un cuore e non conosce le Scritture ha solo parametri tecnici immessi dall'ideatore che sebbene abbia intenzioni buone non può conoscere le situazioni pregresse locali. Si dirà la betel , ma noi abbiamo gli uomini sul campo i famosissimo sorveglianti LDC.
      In realtà questi svolgono solo un opera tecnica e non hanno un mandato spirituale. Se Davide fosse rientrato sotto la supervisione del masterplan della betel e del reparto WDC, sarebbe rimandato da SAul dove stava prima ? E che dire di GIuseppe ? Il masterplan lo avrebbe rimandato dai suoi fratelli aguzzini ? Prima che ottenesse fama in Egitto ? E Gesù Cristo ? Girava da una sinagoga all'altra e a Nazareth lo videro poco dopo il suo battesimo. Viaggiava senza un diploma SKE e non era ne pioniere speciale ne CO. Dove lo avrebbero mandato i masterplan della betel ?

      Questa è la situazione se diamo potere alla burocrazia più che a Geova

      Elimina
    12. I tecnicismi freddi vogliono sale del regno con 4 congregazioni, quando saranno a regime. Ma tecnicismi e l'amore dei fedeli proclamatori, fanno a cazzotti. La vedo dura. O il CD ammette alla base come stanno le cose e xkè si è giunti a questo, con un po' di trasparenza, oppure la nuova disposizione di accorpamento, non verrà accolta bene, affatto!! Ai voglia a fare video!!

      Elimina
    13. Peccato sia morto Sergio Marcchioni, magari con una collaborazione ultimo minuto, lui avrebbe potuto salvare le casse e modificare tutto il management. Ovviamente è una battuta, ma per come stanno prendendo le pieghe, si sente il bisogno di più conio, e meno spirito

      Elimina
    14. Una cosa che andrà spiegata è l'aumento di chi prende gli emblemi. Qualcuno specula sulle due fasi chiamata e suggello. Ricordo che eravamo a poco più di 8 mila, e da li è iniziata la salita. Chi era pronto a dire che la fine si avvicinava ora inizia a vacillare.

      Elimina
    15. La questione degli unti è abbastanza semplice... :-D

      Eliseo
      Testimoni di Geova consapevoli

      Elimina
    16. Ma capire finalmente, invece, che è un numero simbolico, no?
      D'altronde non tornavano i conti neanche prima di questo aumento.
      Significava dire che tra il I secolo e il 1935 c'erano stati solo 144.000 veri cristiani. Direi...

      Elimina
  10. Che fine ha fatto sasa?

    Per F.V. ...se leggi, rispondi e scrivi qualcosa

    RispondiElimina
  11. News. Tema ufficiale del congresso 2019
    "L'amore non muore mai"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male,e che dire della giustizia e della misericordia?
      Che fine hanno fatto nell'ambito della congregazione?
      E che dire della trasparenza finanziaria,dell'ostracismo e compagnia bella?
      Ai posteri l'ardua sentenza.........


      MalcomX

      Elimina
    2. Anonimo forse il tema del congresso del 2019 sarà:" L'amore non viene mai meno". La tua sembra una traduzione letterale.

      Elimina
    3. Si Orazio scusami ho tradotto dallo spagnolo... In Italiano è l amore non viene mai meno...

      Elimina

Siete pregati di firmarvi con un nikname.
Non offendete altri . Non usate un linguaggio volgare ed offensivo.
Cercate di essere propositivi facendo critiche costruttive e propositive. I commenti sono tutti moderati e dovrete attendere che un amministratore lo approvi.Grazie